LA VISCOSITA scala SAE alla sigla SAE seguono due numeri seguito da W alle basse temperatura un olio 5W-30 è sicuramente meglio di un 10W-30.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA VISCOSITA scala SAE alla sigla SAE seguono due numeri seguito da W alle basse temperatura un olio 5W-30 è sicuramente meglio di un 10W-30."

Transcript

1 LA VISCOSITA Molti clienti scelgono l olio esclusivamente in base al grado di viscosità, senza tener conto né del suo significato né di quali altre caratteristiche deve avere un olio. Un olio è costituito da una base (il lubrificante vero e proprio) e da un pacchetto di additivi che ha la funzione di modificarne le caratteristiche a seconda della destinazione d uso. La viscosità è la resistenza allo scorrimento, che può essere misurata attraverso specifiche attrezzature (viscosimetro). Più la viscosità è alta, minore sarà la resistenza allo scorrimento. Pertanto, poiché la funzione dell olio è quella di interporsi tra parti in attrito tollerandone il carico, più alta sarà la sua capacità di scorrervi, minore sarà l attrito. In fisica la viscosità viene misurata in Pascal per secondo. La viscosità può comunque esser misurata in termini cinematici (kv) o assoluti (cst). In termini cinematici la viscosità è il rapporto tra la viscosità dinamica di un fluido e la sua densità. Da essa dipende la velocità di un fluido quando è sottoposto a forze. Per una più semplice identificazione viene comunemente usata la scala SAE. Il cst, unità di misura utilizzata nelle specifiche SAE, è uguale a un centesimo di Stokes (lo Stokes, simbolo St, è uguale a 1 cm 2 /s), e viene chiamato centistokes. 1 Cst è pertanto uguale a 1 mm 2 /s. Nel caso di oli multigrado, che sono oggi i più diffusi, alla sigla SAE seguono due numeri, di cui uno seguito da W. Questa lettera significa che l olio è stato testato anche a basse temperature e ne indica la viscosità relativa. Per quanto riguarda il numero che non è preceduto dalla W, l indice di viscosità è stato misurato alla temperatura standard di 100 C, che è approssimativamente considerata la temperatura media di funzionamento di un motore a 4 tempi. Ad esempio un olio 10W-30 ha la stessa viscosità a 100 di un olio 5W-30, ma ciò che cambia è la performance a basse temperature. Così, se un motore viene avviato a freddo a bassa temperatura un olio con basso indice W si manterrà sufficientemente fluido per raggiungere in breve tempo i componenti meccanici da lubrificare. Pertanto, alle basse temperatura un olio 5W-30 è sicuramente meglio di un 10W-30. Per utilizzo alle alte temperature un olio 10W-50 è da preferirsi però a un 5W-30 così come a un 10W-40 Le tabelle qui di seguito mostrano il grado di viscosità degli oli a caldo ed a freddo secondo le misurazioni SAE. Per quanto riguarda la viscosità a caldo, maggiore è la gradazione SAE migliori saranno le caratteristiche dell olio alla alte temperature. 1

2 SAE Tabella viscosità alle alte temperature (100 C) SAE Indice viscosità Cinematica (cst) 100 C Min. Cinematica (cst) 100 C Max < < < < <26.1 La viscosità a basse temperature viene invece misurata in maniera diversa da quella alle alte temperature. In parole semplici, per determinare l indice di viscosità alle alte temperature (100 C) si misura quanto tempo impiega una determinata quantità di olio a scorrere attraverso un foro, ma a temperature basse vengono considerati anche altri fattori. Per l interpretazione della tabella riguardante le specifiche SAE a basse temperature è pertanto necessario tenere presenti le seguenti definizioni: Cp = centipoise, ovvero un centesimo di Poise (P). E un unità di misura della viscosità utilizzata nel sistema CGS (ovvero centimetro/grammo/secondo). 1 P = 1 g/(cm s) Cranking = indica la forza necessaria per far muovere il pistone all interno del cilindro in fase di avviamento a freddo ed è direttamente connessa all attrito generato dall olio. Più forza sarà necessaria per avviare il motore, più sarà difficoltoso l avviamento.

3 Tabella viscosità basse temperature "W" SAE Indice viscosità Bassa temperature ( C) Viscosità cp Cranking Max Pompaggio Max (NYS) Cinematica (cst) 100 C Min 3 0W 5W 10W 15W 20W 25W Se il motore deve essere usato anche in stagione invernale, è quindi bene utilizzare un olio con bassa gradazione W, come un 5W-30. Pertanto, al contrario della lettura della tabella SAE per le alte temperature, alle basse temperature minore è la gradazione migliori saranno le caratteristiche del lubrificante a basse temperature. Utilizzando con temperature basse un 10W- 30, ad esempio, si avrà a freddo peggiore azione lubrificante di un 5W-30. Il rovescio della medaglia è costituito dagli additivi che si possono utilizzare per abbassare l indice SAE a freddo. Questi additivi, infatti, possono perdere le loro caratteristiche se sottoposti ad alte temperature variando di fatto le specifiche dell olio. L utilizzo di un olio sintetico evita questo problema, che è invece congenito ad un olio minerale. Infatti, per abbassare l indice SAE a freddo di un olio minerale vengono utilizzati additivi (paraffina) che perdono le loro caratteristiche alle alte temperature. Inoltre, a seconda della quantità di additivi usati, la composizione chimica dell olio subisce variazioni e le capacità lubrificanti possono risentirne. Purtroppo, per questioni normative è possibile utilizzare una etichettatura che riporta la diciture semi-sintetico anche per oli che sono a larga base minerale e quindi fortemente addittivati. Per questo oltre alla gradazione è necessario verificare a che certificazione l olio corrisponde, quale è quella richiesta dal costruttore del motore e non in ultimo valutare le condizioni d uso.

4 La tabella riportata sotto esemplifica la viscosità SAE a cui riferirsi a seconda delle condizioni di uso 4 LE DIFFERENZE TRA UN OLIO MINERALE ED UNO SINTETICO Gli oli possono essere a base sintetica o minerale; quelli a base sintetica utilizzano in genere polialfaolefine (PAO) e gli esteri sintetici. Gli oli sintetici sono suddivisi in diverse categorie, di cui solo la categoria 4 è a base PAO e non necessita di additivi. E pertanto da considerarsi la migliore. Tuttavia, i lubrificanti a base sintetica del gruppo 3 possono già essere etichettati come sintetici (anche se utilizzano additivi), mentre quelli del gruppo 2 utilizzano una base minerale ancora più ampia. Benché i migliori lubrificanti siano quelli del gruppo 4, la maggior parte dei produttori utilizza per i propri prodotti lo standard richiesto dal gruppo 3, decisamente più economico, ma che ha minor tolleranza alle percorrenze chilometriche (uso) ed ambientali (temperatura di utilizzo).

5 PERCHE L OLIO SI DETERIORA Differenti fattori possono essere la causa del deterioramento dell olio. Tra le più comuni, oltre ai contaminanti esterni, pressioni e temperature elevate. A seguito delle alte temperature le più piccole molecole di cui è fatto un lubrificante evaporano, altre cominciano ad ossidarsi, provocando pertanto variazioni nella composizione chimica e nell indice effettivo di viscosità. Ma anche alle medie temperature la sola azione dell ossigeno influisce sui processi di ossidazione. Il potere lubrificante dell olio vien così a diminuire e la sua maggior densità lo rende più difficile da pompare. Le temperature più rigide rendono l olio generalmente più denso, soprattutto quando sono presenti additivi quali la paraffina. In fase di avviamento ed a motore freddo l olio può così non scorrere liberamente su tutte le superfici che necessitano lubrificazione. I contaminanti esterni sono infine polvere, sporcizia, e le piccole particelle di metallo rilasciati dagli organi del motore. Questi contaminanti hanno una funziona abrasiva e non sono totalmente eliminati dalla presenza di un filtro olio. Altri contaminanti sono quelli prodotti dalla combustione, o dalla non combustione di particelle di benzina 5 LE CERTIFICAZIONI Le certificazioni più diffuse riportate sulle confezioni di olio sono la API e JASO. Le sigle API (American Petroleum Institute) che cominciano con S contraddistinguono gli oli per auto e motori alimentati a benzina in genere. Queste le categorie API SN Ultima certificazione rilasciata E stata introdotta nell ottobre 2010 per I veicoli di nuova omologazione (dal 2011) e precedenti. Certifica una più alta protezione alle alte temperature (soprattutto depositi sui pistoni), compatibilità con le guarnizioni, diminuzione di consumi ed emissioni inquinanti, maggior protezione in caso di uso di carburanti con alta percentuale di etanolo. SM Certificazione in uso corrente. Per motori omologati dal 2010 e precedenti. SL Certificazione in uso corrente Per motori omologati dal 2004 e precedenti. SJ Certificazione in uso corrente Per motori omologati dal 2001 e precedenti. SH Certificazione obsoleta, ormai in disuso SG Certificazione obsoleta, ormai in disuso SF Certificazione obsoleta, ormai in disuso SE Certificazione obsoleta, ormai in disuso ATTENZIONE: Non utilizzare per motori omologati dopo il SD Certificazione obsoleta, ormai in disuso ATTENZIONE: Non utilizzare per motori omologati dopo il SC Certificazione obsoleta, ormai in disuso ATTENZIONE: Non utilizzare per motori omologati dopo il SB Certificazione obsoleta, ormai in disuso ATTENZIONE: Non utilizzare per motori omologati dopo il SA Certificazione obsoleta, ormai in disuso ATTENZIONE: Non utilizzare per motori omologati dopo il 1930.

6 E necessario ricordare che lo sviluppo degli oli per motori a 4 tempi di auto è stato incentrato, soprattutto negli ultimi anni, a diminuire i valori di viscosità e di frizione in modo tale da migliorare le emissioni ed i consumi di carburante. Tuttavia, ciò non tiene conto delle fondamentali differenze che vi sono rispetto a da motore da moto, soprattutto nei casi in cui sono dotati di frizione a bagno d olio e dove il cambio è lubrificato dallo stesso olio del motore. Pertanto, un buon olio da auto può non essere compatibile con un motore da moto. La Jaso (Japan Lubricating Oil Society) è nata per rispondere alle esigenze dei costruttori giapponesi, i quali sono affermati leader nella produzione di moto. I test della JASO vengono eseguiti sugli oli che hanno già ottenuto la certificazione SAE S sottoponendoli a test specifici riguardanti cambio da moto e frizioni a bagno d olio. La più recente classificazione JASO è la Jaso T 903:2006, che prevede quattro categorie: MA, MA1, MA2, MB. In ordine, la MB identifica gli oli con caratteristiche peggiori, quindi seguono MA, MA1, ed al vertice la MA2. 6 CONCLUSIONI Concludendo, all atto della scelta di un olio è necessario: - Scegliere la giusta gradazione SAE in base alle condizioni ambientali d uso della proprio moto, oltre che,ovviamente, alle specifiche fornite dal costruttore; - Verificare la certificazione JASO, che valuta parametri specifici studiati per i motori da moto PRODOTTI CONSIGLIATI L utilizzo di un buon olio è necessario per il corretto funzionamento e la durata nel tempo di ogni motore. Sym raccomanda lubrificanti Motorex e sconsiglia l acquisto di prodotti, generalmente commercializzati dalla grande distribuzione, dal prezzo estremamente ridotto. Verificate quindi le certificazioni presenti sulla confezione di ogni lubrificante e non lasciatevi ingannare dal prezzo!

OLI MOTORE DUBBI E DOMANDE. Indica la velocità con cui l olio ad una temperatura predeterminata scorre in un passaggio misurato.

OLI MOTORE DUBBI E DOMANDE. Indica la velocità con cui l olio ad una temperatura predeterminata scorre in un passaggio misurato. OLI MOTORE DUBBI E DOMANDE. Cosa è la viscosità? Indica la velocità con cui l olio ad una temperatura predeterminata scorre in un passaggio misurato. Lo strato di olio che si interpone tra gli organi meccanici

Dettagli

la linea di lubrificanti eni marina

la linea di lubrificanti eni marina la linea di lubrificanti eni marina lubrificanti eni Dalla ricerca eni nasce la linea di lubrificanti eni i-sea, progettata per soddisfare tutte le imbarcazioni da diporto, dagli yacht ai gommoni fino

Dettagli

- ottimale trasferimento della coppia motrice al cambio; - massima accelerazione e maggiore comfort di guida.

- ottimale trasferimento della coppia motrice al cambio; - massima accelerazione e maggiore comfort di guida. MONDO BARDAHL la molecola di Fullerene C60 è composta da 60 atomi di carbonio con dei legami che formano una struttura sferica costituita da 12 pentagoni e 20 esagoni. TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE I lubrificanti

Dettagli

SYNECO EPOQUE. Una Linea Completa di Lubrificanti e Additivi Dedicati ai Veicoli d Epoca

SYNECO EPOQUE. Una Linea Completa di Lubrificanti e Additivi Dedicati ai Veicoli d Epoca SYNECO EPOQUE Una Linea Completa di Lubrificanti e Additivi Dedicati ai Veicoli d Epoca INTRODUZIONE Syneco SpA: lunga esperienza nei lubrificanti d eccellenza Dal 1976 Syneco si afferma nel mercato lubricistico

Dettagli

E proprio in questa fase che si generano le usure sopra indicate.

E proprio in questa fase che si generano le usure sopra indicate. DESCRIZIONE Il SYNECO START-STOP SYSTEM è un additivo per olio motore, sviluppato per essere impiegato su veicoli, sia Benzina che Diesel, dotati di Sistema Start e Stop. L introduzione sul mercato di

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI MOTORE

CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI MOTORE CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI MOTORE Gli oli motore devono essere adeguati alle diverse esigenze di lubrificazione derivanti dalle condizioni di funzionamento e pertanto si differenziano, anche notevolmente,

Dettagli

CAMPANILE LUBRIFICANTI. Guida alla lubrificazione. La lubrificazione. Classifica SAE. Classifica API

CAMPANILE LUBRIFICANTI. Guida alla lubrificazione. La lubrificazione. Classifica SAE. Classifica API Guida alla lubrificazione La lubrificazione L attrito comporta una perdita di potenza utile tramite calore. Tale fenomeno implica uno spreco di energia e l usura tra le parti a contatto; tale consumo dipende

Dettagli

La linea Platinum Pro comprende una gamma di 11 oli da motore che soddisfano i più recenti standard qualitativi in conformità ad API e ACEA.

La linea Platinum Pro comprende una gamma di 11 oli da motore che soddisfano i più recenti standard qualitativi in conformità ad API e ACEA. Doppia Filtrazione PLATINUM PRO La linea Platinum Pro comprende una gamma di 11 oli da motore che soddisfano i più recenti standard qualitativi in conformità ad API e ACEA. I prodotti hanno ottenuto innumerevoli

Dettagli

Raccomandazioni Aprile 2007

Raccomandazioni Aprile 2007 Raccomandazioni La gradazione SAE della viscosità La viscosità è una misura della tendenza dell olio a scorrere. La viscosità dell olio è definita dalla GRADAZIONE SAE VISCOSITA A FREDDO VISCOSITA A CALDO

Dettagli

Olio, SAE, W, API e filtro olio: cosa sono? Che cos è l olio lubrificante? Per capirlo è necessario sapere qualcosa sull olio lubrificante.

Olio, SAE, W, API e filtro olio: cosa sono? Che cos è l olio lubrificante? Per capirlo è necessario sapere qualcosa sull olio lubrificante. Olio, SAE, W, API e filtro olio: cosa sono? Per capirlo è necessario sapere qualcosa sull olio lubrificante. Che cos è l olio lubrificante? L olio lubrificante ( olio motore ) per motori e trasmissioni

Dettagli

WOLF VITALTECH 10W30 NUOVI PRODOTTI 06/2015 BENIFICI LIVELLO DI SPECIFICA IMBALLAGGIO DESCRIZIONE PRESTAZIONI NUOVO

WOLF VITALTECH 10W30 NUOVI PRODOTTI 06/2015 BENIFICI LIVELLO DI SPECIFICA IMBALLAGGIO DESCRIZIONE PRESTAZIONI NUOVO NUOVI PRODOTTI NUOVO 10W30 BENIFICI Introdotto appositamente per motori benzina a iniezione. Soddisfa i requisiti delle maggiori vetture americane e asiatiche. Adatto anche per motori diesel senza sistemi

Dettagli

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA WWW.BEAMPOWERENERGY.COM

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA WWW.BEAMPOWERENERGY.COM DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA WWW.BEAMPOWERENERGY.COM DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L EUROPA MaxR100 ripristina e mantiene l efficienza in condizionatori d aria, refrigeratori e sistemi di refrigerazione.

Dettagli

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Bioetanolo: dalla produzione all utilizz Centro Studi l Uomo e l Ambient Padova 200 Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Rodolfo Taccani, Robert Radu taccani@units.it, rradu@units.it

Dettagli

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore innovazione, tecnologia, eccellente qualità: questo per eni vuol dire i-ride il cane a sei zampe, un importante

Dettagli

LUBRIFICANTI. Lubrificanti Olio motori Migrol per qualsiasi campo d'impiego.

LUBRIFICANTI. Lubrificanti Olio motori Migrol per qualsiasi campo d'impiego. LUBRIFICANTI Lubrificanti Olio motori Migrol per qualsiasi campo d'impiego. Per esigenze altissime 5W-30 Premium Olio per motori sintetico premium per veicoli a benzina e diesel con e senza prolungamento

Dettagli

PULITORE SISTEMA DI ASPIRAZIONE E CARBURATORE

PULITORE SISTEMA DI ASPIRAZIONE E CARBURATORE PULITORE INIETTORI BENZINA Pulitore intenso del sistema di alimentazione benzina, da usare con inject flebo. Elimina i depositi sugli iniettori. Riduce le emissioni di CO e HC. Elimina le difficoltà di

Dettagli

[Perché] Perché tutto fili liscio come l olio, è dunque necessario saper scegliere il lubrificante giusto.

[Perché] Perché tutto fili liscio come l olio, è dunque necessario saper scegliere il lubrificante giusto. L olio sintetico [Perché] Le proprietà lubrificanti dell olio erano già note agli antichi egizi. Un importanza che oggi si rivela strategica nel settore dell autotrazione e nel comparto industriale in

Dettagli

Per autovetture e veicoli commerciali leggeri

Per autovetture e veicoli commerciali leggeri Oli motore high tech Per autovetture e veicoli commerciali leggeri PANOLIN CH-8322 Madetswil Tel. +41 (0)44 956 65 65 Fax +41 (0)44 956 65 75 www.panolin.com info@panolin.com Oli motore high tech 2 Oli

Dettagli

TITAN. Tecnologia e sicurezza per il Vostro cambio

TITAN. Tecnologia e sicurezza per il Vostro cambio Tecnologia e sicurezza per il Vostro cambio Oli per Cambi e Differenziali di Autovetture e Veicoli Commerciali 1/2007 Oli per cambi e differenziali di Per assicurare totale assenza di problemi in tutto

Dettagli

Oli Klübersynth GH 6 Oli sintetici per ingranaggi e per alte temperature

Oli Klübersynth GH 6 Oli sintetici per ingranaggi e per alte temperature Descrizione: Gli oli Klübersynth GH 6 sono oli per ingranaggi e per alte temperature a base di poliglicoli. Presentano una elevata resistenza al grippaggio e offrono buona protezione antiusura; nel test

Dettagli

Determinazione del punto di infiammabi-lità mediante apparecchiatura Abel

Determinazione del punto di infiammabi-lità mediante apparecchiatura Abel Indice Numerico NOM 6-88 Vedi UNI 0009 NOM 9-71 Prova di stabilità degli oli isolanti NOM 15-71 Prova di distillazione dei prodotti petroliferi NOM 5-71 Determinazione dello zolfo nei prodotti petroliferi

Dettagli

Olio per trasmissioni universale di alta qualità per impiego agricolo

Olio per trasmissioni universale di alta qualità per impiego agricolo SDF UTTO Olio per trasmissioni universale di alta qualità per impiego agricolo Oli UTTO (Universal Tractor Transmission Oils) di alta qualità concepiti per l impiego in trasmissioni con sistemi idraulici,

Dettagli

CAFFE` Il segreto è nel fisico

CAFFE` Il segreto è nel fisico CAFFE` Il segreto è nel fisico Preparata la macchina del caffè, e messala sul fuoco: L acqua raggiunge rapidamente la temperatura di ebollizione (100 C). Lo spazio del serbatoio lasciato libero viene occupato

Dettagli

la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosità (solo per oli "Energie conserving")

la riduzione del consumo di carburante grazie ad una scarsa viscosità (solo per oli Energie conserving) 5.1 SPECIFICHE API Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial

Dettagli

enjoy technology i-sint

enjoy technology i-sint enjoy technology i-sint la linea di lubrificanti auto che esalta il piacere della tua guida i-sint eni i-sint, la nuova linea di lubrificanti auto firmata eni Ogni motore richiede un lubrificante in grado

Dettagli

Durata dei cuscinetti in presenza di temperature elevate

Durata dei cuscinetti in presenza di temperature elevate TECHNICAL INSIGHT UNA PUBBLICAZIONE DI NSK EUROPE Durata dei cuscinetti in presenza di temperature elevate Una delle domande più frequenti che il personale addetto alla manutenzione rivolge alle aziende

Dettagli

PANOLINFO PANOLIN CH-8322 Madetswil 044 956 65 65 info@panolin.com www.panolin.com

PANOLINFO PANOLIN CH-8322 Madetswil 044 956 65 65 info@panolin.com www.panolin.com Oli motore per diesel 1 PANOLINFO PANOLIN oli motore per diesel Per veicoli commerciali, macchinari per l edilizia, macchine forestali, comunali e agricole Oli motore per diesel 2 In ogni motore diesel

Dettagli

SPECIFICHE DEI COSTRUTTORI INTERNAZIONALI

SPECIFICHE DEI COSTRUTTORI INTERNAZIONALI SPECIFICHE DEI COSTRUTTORI INTERNAZIONALI Oltre alle specifiche generiche riportate nella classificazione dei lubrificanti (es.a3/b4), esistono specifiche emesse da singoli costruttori le quali definiscono

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli

MADE IN ITALY. fig.2. fig.1

MADE IN ITALY. fig.2. fig.1 02 15W40 01 5W30 01 02 5W30 15W40 fig.1 fig.2 fig.3 I lubrificanti Nanoil si basano sulla nanotecnolocia liquida dinamica. Nella composizione del lubrificante sono realizzate nanotrutture (fig.1) che una

Dettagli

Prestazioni ed affidabilità per i vostri motori.

Prestazioni ed affidabilità per i vostri motori. Prestazioni ed affidabilità per i vostri motori. Lubrificante sintetico biodegradabile per motori a 2 tempi a benzina. NEPTUNA 2T BIO-JET associa le elevate prestazioni alla protezione dell ambiente. Proprietà:

Dettagli

5L 20L 60L 205L APPLICAZIONI

5L 20L 60L 205L APPLICAZIONI CODICE PRODOTTO 45607 Riduzione della metá delle perdite per attrito, con conseguente risparmio di carburante superiore al 3% (rispetto all olio 5W30 standard) ECOTech 5W30 ULTRA FE Lubrificante totalmente

Dettagli

Smaltimento degli Oli Lubrificanti Esausti

Smaltimento degli Oli Lubrificanti Esausti Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Corso di Laurea in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Tesi di Laurea Smaltimento degli Oli Lubrificanti Esausti Relatore : Ing. Prof. Massimiliano

Dettagli

LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI

LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI LUBRIFICANTI TOTAL L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE OLI MOTORE L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE QUARTZ INEO ECS 5W30 Lubrifi cante di nuova generazione Low SAPS concepito per i motori PEUGEOT e CITROEN.

Dettagli

Distributore per l Italia OMNILIP

Distributore per l Italia OMNILIP Distributore per l Italia OMNILIP Materiali Imateriali delle guarnizioni Saint-Gobain Performance Plastics sono miscelati e trattati per ottenere le migliori prestazioni di tenuta in un ampia varietà di

Dettagli

Attuatori Pneumatici

Attuatori Pneumatici Gli attuatori pneumatici sono organi che compiono un lavoro meccanico usando come vettore di energia l aria compressa con indubbi vantaggi in termini di pulizia, antideflagranza, innocuità e insensibilità

Dettagli

RELAZIONE TECNICA FUNZIONAMENTO PROLONG

RELAZIONE TECNICA FUNZIONAMENTO PROLONG RELAZIONE TECNICA FUNZIONAMENTO PROLONG Il Prolong Super Lubricants non è un additivo bensì il nuovo trattamento dell olio che può farti risparmiare migliaia di euro. I prodotti brevettati della linea

Dettagli

Parte 2. Manutenzione della motosega. Operazioni e tecniche

Parte 2. Manutenzione della motosega. Operazioni e tecniche Utilizzo in sicurezza e manutenzione delle motoseghe Parte 2 Manutenzione della motosega. Operazioni e tecniche Al termine di questo modulo sarai in grado di: descrivere la struttura e il funzionamento

Dettagli

MESCOLE IN FKM. re dal tipo di manufatto e di tecnologia. di stampaggio. Il nostro bagaglio di esperienza,

MESCOLE IN FKM. re dal tipo di manufatto e di tecnologia. di stampaggio. Il nostro bagaglio di esperienza, Questa linea di prodotti comprende circa 500 mescole suddivise in cinque gruppi. 1 - Copolimeri vulcanizzabili a bisfenolo. 2 - Terpolimeri vulcanizzabili a bisfenolo. 3 - Mescole standard vulcanizzabili

Dettagli

LUBRIFICANTI PER MOTOVEICOLI

LUBRIFICANTI PER MOTOVEICOLI LUBRIFICANTI PER MOTOVEICOLI catalogo prodotti SUPERIOR MOTORCYCLE LUBRICANTS Fuchs Silkolene è il brand leader per lubrificanti, protettivi e detergenti nel mondo dei motoveicoli. Con oltre trent anni

Dettagli

Agrotron M Natural Power: il primo trattore al mondo con alimentazione ad olio vegetale.

Agrotron M Natural Power: il primo trattore al mondo con alimentazione ad olio vegetale. Agrotron M Natural Power: il primo trattore al mondo con alimentazione ad olio vegetale. MONATE GARANTIE Esclusiva DEUTZ-FAHR: garanzia di 24 mesi su tutti gli Agrotron a partire da 132cv. Compatibilità

Dettagli

HQ03. pompa singola a palette tipo. 20 a 23 gpm) a 1000 rpm e 7 bar.

HQ03. pompa singola a palette tipo. 20 a 23 gpm) a 1000 rpm e 7 bar. HQ3 Descrizione generale Pompa a palette a cilindrata fissa, idraulicamente bilanciata, con portata determinata dal tipo di cartuccia utilizzato e dalla velocità di rotazione. La pompa è disponibile in

Dettagli

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA Comando pneumatico: è costituito da un insieme di tubazioni e valvole, percorse da aria compressa, che collegano una centrale di compressione ad una

Dettagli

Introduzione alla oleodinamica

Introduzione alla oleodinamica Introduzione alla oleodinamica CIRCUITI OLEOIDRAULICI Gli impianti oleoidraulici sono sistemi di trasmissione di energia nei quali il vettore è un fluido a limitata comprimibilità. Le funzioni principali

Dettagli

Le specifiche ACEA-API LUBRIFICANTI per DPF. AUTOCHEM ITALIANA srl Confidenziale (LD-2014) 1

Le specifiche ACEA-API LUBRIFICANTI per DPF. AUTOCHEM ITALIANA srl Confidenziale (LD-2014) 1 Le specifiche ACEA-API LUBRIFICANTI per DPF AUTOCHEM ITALIANA srl Confidenziale (LD-2014) 1 OLI COMPATIBILI CON I CATALIZZATORI C1 C2 C3 C4 Lubrificante fuel economy (FE), ad alte prestazioni, bassa viscosità

Dettagli

CHIMICO FEBBRAIO 2016

CHIMICO FEBBRAIO 2016 CHIMICO FEBBRAIO 2016 ADDITIVI - ANTIGELO - LIQUIDI SERVOSTERZO DETERGENTI ADDITIVI CERE DETERGENTI ABARTH ADDITIVI ALTE PRESTAZIONI SPORT Additivo per olio motore Additivo sintetico per olio motore specificatamente

Dettagli

Spiegazioni inerenti le classificazioni di un olio motore

Spiegazioni inerenti le classificazioni di un olio motore Il lubrificante è un fluido adatto interposto fra due superfici a contatto di strisciamento con lo scopo di diminuirne l attrito.lo strisciamento di superfici asciutte deve essere evitato perchè comporta

Dettagli

DATI TECNICI GENERALI

DATI TECNICI GENERALI DATI TECNICI GENERALI./02 Tipologia di aria compressa da impiegare I cilindri sono progettati per impiego, senza manutenzione, con aria senza lubrificazione. Se si utilizza aria lubrificata la lubrificazione

Dettagli

TRATTAMENTO DELLE RIMONTE CAPILLARI

TRATTAMENTO DELLE RIMONTE CAPILLARI TRATTAMENTO LE RIMONTE CAPILLARI INTRODUZIONE: Grazie alle sue ottime caratteristiche tecniche e alla facilità di messa in opera il di POTASSIO viene largamente utilizzato per rendere idrorepellenti i

Dettagli

Il Gasolio Autotrazione

Il Gasolio Autotrazione Il Gasolio Autotrazione Con il termine gasolio autotrazione viene indicata una miscela di idrocarburi idonea per essere impiegata nei motori diesel. Il gasolio commercializzato in Italia deve possedere

Dettagli

GAMMA PRODOTTI CASTROL CLASSIC

GAMMA PRODOTTI CASTROL CLASSIC VIEFFE lubrificanti s.r.l. via vetreto, 87-47042 Cesenatico (FC) Tel/Fax 0547.671993 - Cell. 334.9713568 - info@vieffelubrificanti.it - www.vieffelubrificanti.it GAMMA PRODOTTI CASTROL CLASSIC La nostra

Dettagli

Circuiti idraulici integrati

Circuiti idraulici integrati Circuiti idraulici integrati Ulteriori informazioni Il catalogo mostra il prodotto nelle configurazioni più comuni. Per informazioni più dettagliate o richieste particolari non a catalogo, contattare il

Dettagli

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL DESCRIZIONE La sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, gli incentivi di carattere economico ed una dimostrata riduzione dei costi di esercizio spingono sempre di più gli automobilisti ad installare

Dettagli

Lubrificanti e protettivi

Lubrificanti e protettivi Lubrificanti 491 Adattabili alle seguenti marche e modelli Cod. R331122 Grasso per flessibili Al bisolfuro di molibdeno. Mantiene inalterate le proprie caratteristiche anche alle alte temperature. Stick

Dettagli

Auto. Olio Base-sintetica 10W/40 Lucas

Auto. Olio Base-sintetica 10W/40 Lucas Auto Olio Base-sintetica 10W/40 Lucas Olio per moderni motori benzina e diesel aspirati e turbocompressi riduce le temperature d esercizio ed aumenta la pressione dell olio mantenendo intatte le sue caratteristiche

Dettagli

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL FILTRO ANTIPARTICOLATO

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL FILTRO ANTIPARTICOLATO SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL FILTRO ANTIPARTICOLATO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO (FAP): UN PRODOTTO DI ALTA TECNOLOGIA Sviluppato dal gruppo PSA PEUGEOT CITROËN, il Filtro antiparticolato (FAP)

Dettagli

Oleodinamica e Pneumatica. Obiettivi del Corso

Oleodinamica e Pneumatica. Obiettivi del Corso Obiettivi del Corso Fornire gli strumenti di base necessari per una corretta progettazione e per un uso razionale dei sistemi a fluido. Acquisire i principi di funzionamento dei principali componenti utilizzati

Dettagli

L OLIO MOTORE I Lubrificanti La lubrificazione Coefficiente d attrito

L OLIO MOTORE I Lubrificanti La lubrificazione Coefficiente d attrito L OLIO MOTORE Questo articolo ha lo scopo di aiutare il comune motociclista, di solito anche automobilista, ad effettuare una scelta corretta dell olio motore da utilizzare sul proprio mezzo. Per far questo

Dettagli

Guidare sicuri è conveniente!

Guidare sicuri è conveniente! La Strada Offerte valide dal 4 Novembre al 31 Dicembre Guidare sicuri è conveniente! Spazzola standard Ursus 410/430/450 480/510/530/550/ 580/600 mm PRONTA ALL USO E SENZA MANUTENZIONE 3,90 Flacone lavavetri

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 08 parte D A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Lubrificazione In tutte le macchine costituite da

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

Approfondimento Tecnico su FAP DPF

Approfondimento Tecnico su FAP DPF Approfondimento Tecnico su FAP DPF Il filtro antiparticolato è un componente dell impianto di scarico integrato con il catalizzatore e consiste in un supporto monolitico a base di carburo di silicio poroso.

Dettagli

(gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6

(gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6 Progetto Europeo AIR-BOX AUTOMOTIVE 2014 AIR-BOX (gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6 APPARATO AIR-BOX per la riduzione dei NOx e del CO2 e per l incremento delle prestazioni del motore

Dettagli

HIGH TECH LUBRICANTS & ADDITIVES 315.630 FAP DPF ECO WASHER FLUIDO DI LAVAGGIO PER FILTRI ANTIPARTICOLATO DI MOTORI DIESEL

HIGH TECH LUBRICANTS & ADDITIVES 315.630 FAP DPF ECO WASHER FLUIDO DI LAVAGGIO PER FILTRI ANTIPARTICOLATO DI MOTORI DIESEL 315.630 FAP DPF ECO WASHER FLUIDO DI LAVAGGIO PER FILTRI ANTIPARTICOLATO DI MOTORI DIESEL DESCRIZIONE GREEN STAR FAP DPF ECO WASHER è un prodotto professionale formulato per effettuare il lavaggio e la

Dettagli

Posizione di montaggio. Fluido idraulico. Temperatura di esercizio. Filtraggio. Messa in esercizio

Posizione di montaggio. Fluido idraulico. Temperatura di esercizio. Filtraggio. Messa in esercizio Codice fascicolo:997-400-10850 POMPA A PISTONI ASSIALE A PORTATA VARIABILE VDPP 60 VDPP 90 VDPP 110 VDPP 130 CODICE FAMIGLIA Posizione di montaggio Fluido idraulico Temperatura di esercizio Filtraggio

Dettagli

Il ruolo dell industria petrolifera nella sfida dei nuovi carburanti

Il ruolo dell industria petrolifera nella sfida dei nuovi carburanti Strategie e strumenti per vincere la sfida della Mobilità sostenibile Il ruolo dell industria petrolifera nella sfida dei nuovi carburanti Ing. Franco Del Manso Unione Petrolifera Roma 26 novembre 2008

Dettagli

Danneggiamenti tipici nelle pompe acqua e loro cause. www.meyle.com

Danneggiamenti tipici nelle pompe acqua e loro cause. www.meyle.com Danneggiamenti tipici nelle pompe acqua e loro cause www.meyle.com Pompe acqua MEYLE tecnica innovativa, anziché fine prematura! La corretta scelta di singoli componenti determina la qualità delle pompe

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

Prestazioni comprovate per impianti di produzione di energia elettrica. Le ali ai vostri impianti

Prestazioni comprovate per impianti di produzione di energia elettrica. Le ali ai vostri impianti Prestazioni comprovate per impianti di produzione di energia elettrica Le ali ai vostri impianti Contribuisce ad aumentare l affidabilità delle attrezzature. Contribuisce a ridurre i costi di produzione.

Dettagli

Funzionamento del motore 4 tempi I componenti fondamentali del motore 4 tempi I componenti ausiliari del motore 4 tempi La trasmissione del moto Le innovazioni motoristiche L influenza dell aerodinamica

Dettagli

ALL INTERNO DEL MOTORE, QUANDO UN PISTONE VIENE SPINTO VERSO IL BASSO PER COMPRESSIONE, VIENE IMPRESSO IL MOVIMENTO ALTERNATO ALL ALBERO MOTORE CHE VIENE QUINDI MESSO IN ROTAZIONE. PER EVITARE CHE L ALBERO

Dettagli

LISTINO AL PUBBLICO ROTHEN (I.V.A. compresa) - 1 marzo 2012 Latta 5lt Flacone 1lt Flacone 1lt Flacone 0,5lt Flacone 0,25lt

LISTINO AL PUBBLICO ROTHEN (I.V.A. compresa) - 1 marzo 2012 Latta 5lt Flacone 1lt Flacone 1lt Flacone 0,5lt Flacone 0,25lt Additivi lubrificanti motori-trasmissioni Latta 5lt Flacone 0,5lt Flacone 0,25lt (Conf. 4x5) (Conf. 24x1) (Conf. 12x1) (Conf. 24x0,5) (Conf. 24x0,25) ROTHEN EXTRA 25,00 25,00 10,00 10-15% ROTHEN SPECIAL

Dettagli

CAPITOLO 5 IDRAULICA

CAPITOLO 5 IDRAULICA CAPITOLO 5 IDRAULICA Cap. 5 1 FLUIDODINAMICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO FLUIDO CORPO MATERIALE CHE, A CAUSA DELLA ELEVATA MOBILITA' DELLE PARTICELLE CHE LO COMPONGONO, PUO'

Dettagli

ITIS OTHOCA ORISTANO I CUSCINETTI VOLVENTI. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08

ITIS OTHOCA ORISTANO I CUSCINETTI VOLVENTI. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 ITIS OTHOCA ORISTANO I CUSCINETTI VOLVENTI Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 I cuscinetti volventi Il cuscinetto volvente, detto anche cuscinetto a rotolamento, è un elemento posizionato tra il perno di

Dettagli

Gli esperti in soluzioni di lubrificazione. Impiego dei sistemi di lubrificazione perma Motori elettrici

Gli esperti in soluzioni di lubrificazione. Impiego dei sistemi di lubrificazione perma Motori elettrici Gli esperti in soluzioni di lubrificazione Impiego dei sistemi di lubrificazione perma Motori elettrici Funzionamento senza problemi con i sistemi di lubrificazione automatica perma Una maggiore affidabilità,

Dettagli

Attuatori oleodinamici

Attuatori oleodinamici Un sistema oleodinamico con regolazione di potenza utilizza come vettore di energia olio minerale, o sintetico, che in prima approssimazione può essere considerato incomprimibile. Un tale sistema comprende

Dettagli

per la compressione di aria e gas neutri per alto vuoto VUOTO A E R Z E N E R M A S C H I N E N F A B R I K G M B H G1-090 01 IT

per la compressione di aria e gas neutri per alto vuoto VUOTO A E R Z E N E R M A S C H I N E N F A B R I K G M B H G1-090 01 IT S O F F I AT O R I A P I S T O N I R O TA N T I A E R Z E N E R per la compressione di aria e gas neutri per alto vuoto A L T O VUOTO A E R Z E N E R M A S C H I N E N F A B R I K G M B H G1-090 01 IT

Dettagli

1. Rispondere con V (vero) o F (falso) alle affermazioni seguenti concernenti la corsa del pistone:

1. Rispondere con V (vero) o F (falso) alle affermazioni seguenti concernenti la corsa del pistone: Data Cand. N o Punti ottenuti Esame finale MECCANICO (CA) DI MANUTENZIONE D AUTOMOBILI VEICOLI UTILIRI Conoscenze professionali II - Serie 00 Esperto Esperto Tempo 60 min.. Rispondere con V (vero) o (falso)

Dettagli

LUBRIFICANTI INGRASSARE ASSEMBLARE LUBRIFICARE TRATTARE LE SUPERFICI LUBRIFICANTI LOCTITE LA RISPOSTA DEFINITIVA AD OGNI PROBLEMA DI LUBRIFICAZIONE

LUBRIFICANTI INGRASSARE ASSEMBLARE LUBRIFICARE TRATTARE LE SUPERFICI LUBRIFICANTI LOCTITE LA RISPOSTA DEFINITIVA AD OGNI PROBLEMA DI LUBRIFICAZIONE LUBRIFICANTI INGRASSARE ASSEMBLARE LUBRIFICARE TRATTARE LE SUPERFICI LUBRIFICANTI LOCTITE LA RISPOSTA DEFINITIVA AD OGNI PROBLEMA DI LUBRIFICAZIONE LUBRIFICANTI CONTENUTO INTRODUZIONE Pag. 3 INGRASSARE

Dettagli

Minimaster PRODOTTO BREVETTATO MANUALE D USO

Minimaster PRODOTTO BREVETTATO MANUALE D USO Minimaster PRODOTTO BREVETTATO MANUALE D USO MASTERLUBE SYSTEMS LTD Unit 8, All Saints Ind. Est. Shildon, Co. Durham DL4 2RD Tel +44 (0) 1388 772276 Fax +44 (0) 1388 778893 www.bignall.co.uk 2 SOMMARIO

Dettagli

Statica e dinamica dei fluidi. A. Palano

Statica e dinamica dei fluidi. A. Palano Statica e dinamica dei fluidi A. Palano Fluidi perfetti Un fluido perfetto e incomprimibile e indilatabile e non possiede attrito interno. Forza di pressione come la somma di tutte le forze di interazione

Dettagli

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Basso consumo, prestazioni elevate: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Con le serie MCRS, Bosch

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Il circuito combustibile del motore comprende in realtà tre circuiti, precisamente: Circuito imbarco e travaso che provvede: All imbarco da terra o da bettoline del combustibile e a smistarlo nelle casse

Dettagli

PLUS DIESEL ADDITIVO GASOLIO MULTIFUNZIONALE PER MOTORI COMMON RAIL MIGLIORA LA COMBUSTIONE, PREVIENE LA FORMAZIONE DI PARAFFINA

PLUS DIESEL ADDITIVO GASOLIO MULTIFUNZIONALE PER MOTORI COMMON RAIL MIGLIORA LA COMBUSTIONE, PREVIENE LA FORMAZIONE DI PARAFFINA DESCRIZIONE La sempre maggiore diffusione di motori Diesel ad iniezione diretta, e la contemporanea modifica della composizione del gasolio, ha completamente cambiato gli scenari del mercato. I motori

Dettagli

CHAMPION OEM SPECIFIC 0W30 MS-BHDI

CHAMPION OEM SPECIFIC 0W30 MS-BHDI NUOVI PRODOTTI MARZO 2015 PASSENGER CAR NUOVO 0W30 MS-BHDI BENIFICI Conforme alle norme PSA con specifiazione B71 2312. Euro VI Blue HDI DW 10F. Risparmio di carburante di 4,2% paragonato ad un lubirifcante

Dettagli

préfère LUBRIFICANTI TOTAL QUARTZ STUDIATI SU MISURA PER LE ESIGENZE CITROËN TOTAL QUARTZ ANCHE LE PIÙ ESTREME.

préfère LUBRIFICANTI TOTAL QUARTZ STUDIATI SU MISURA PER LE ESIGENZE CITROËN TOTAL QUARTZ ANCHE LE PIÙ ESTREME. préfère LUBRIFICANTI STUDIATI SU MISURA PER LE ESIGENZE CITROËN Omologati PSA PEUGEOT CITROËN ANCHE LE PIÙ ESTREME. LE PRESTAZIONI TECNICHE DEI NOSTRI LUBRIFICANTI SONO IL FRUTTO DI TUTTE LE NOSTRE VITTORIE

Dettagli

RUOTE DENTATE Perdite e rendimento

RUOTE DENTATE Perdite e rendimento Dipartimento di Ingegneria eccanica, Nucleare e della Produzione UOTE DENTATE Perdite e rendimento Prof. Ing. Enrico ANFEDI Integrazione degli argomenti trattati al Cap. 5 del testo di Juvinall e arshek:

Dettagli

DISPENSA DI PNEUMATICA

DISPENSA DI PNEUMATICA DISENS DI NEUMTIC 1 RESSIONE La pressione è una grandezza fisica derivata dal rapporto tra forza e superficie. L unità di misura internazionale della pressione è il ascal, anche se è più comodo utilizzare

Dettagli

Castrol Moto. gamma prodotti. www.castrolmoto.com

Castrol Moto. gamma prodotti. www.castrolmoto.com Castrol Moto gamma prodotti www.castrolmoto.com CASTROL: LEADER MONDIALE NEI LUBRIFICANTI MOTO In Castrol, la ricerca dell eccellenza non finisce mai. Per noi, produrre olio non è solo un business. è una

Dettagli

Sviluppo di una Nuova Tecnologia di Oli per Motori Marini Certificati FC-W e FC-W Catalyst Compatible Benefici per l Utilizzatore e per l Ambiente

Sviluppo di una Nuova Tecnologia di Oli per Motori Marini Certificati FC-W e FC-W Catalyst Compatible Benefici per l Utilizzatore e per l Ambiente Sviluppo di una Nuova Tecnologia di Oli per Motori Marini Certificati FC-W e FC-W Catalyst Compatible Benefici per l Utilizzatore e per l Ambiente Autore: Dr. Brent Dohner, The Lubrizol Corporation Wickliffe

Dettagli

STABLE EMULSION TEST SU GENERATORI IMPIANTO INDUSTRIALE GENOVA

STABLE EMULSION TEST SU GENERATORI IMPIANTO INDUSTRIALE GENOVA STABLE EMULSION TEST SU GENERATORI IMPIANTO INDUSTRIALE GENOVA INTRODUZIONE L obiettivo del test è stato valutare gli effetti dell emulsione STABLE EMULSION di Emulsion Power su gruppi elettrogeni precedentemente

Dettagli

O-RINGS. Gli anelli INCOFEP

O-RINGS. Gli anelli INCOFEP Gli anelli INCOFEP La famiglia degli O-Ring in silicone, fluoroelastomero (Viton ) ed il nuovo EPDM rivestiti in modo continuo in FEP (Fluoro Etilene Propilene) o PFA (Perfluoro Alcoxy) sono un punto di

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONEPER IL LIVELLO DIRETTIVO PER DIRETTORE DI MACCHINA E 1 UFFICIALE DI MACCHINA

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONEPER IL LIVELLO DIRETTIVO PER DIRETTORE DI MACCHINA E 1 UFFICIALE DI MACCHINA A LLEGATO B PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONEPER IL LIVELLO DIRETTIVO PER DIRETTORE DI MACCHINA E 1 UFFICIALE DI MACCHINA FUNZIONE 1: MECCANICA NAVALE A LIVELLO DIRETTIVO Gestisce il funzionamento dell

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA DEI CILINDRI PNEUMATICI DI SERIE A NORME ISO 6431, NORME CETOP RP 43 P (DAL Ø 32 AL 200)

DESCRIZIONE TECNICA DEI CILINDRI PNEUMATICI DI SERIE A NORME ISO 6431, NORME CETOP RP 43 P (DAL Ø 32 AL 200) CILINDRI A TIRANTI OMLAC S.n.c. Via Treves, - 4143 Formigine (MO) - Italy Tel. +39 59 5595 - Fax +39 59 5728 DESCRIZIONE TECNICA DEI CILINDRI PNEUMATICI DI SERIE A NORME ISO 6431, NORME CETOP RP 43 P (DAL

Dettagli

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C Informazione tecnica Indice Caratteristiche 2 Vantaggi dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C 2 Tenuta e lubrificazione 2 Temperatura

Dettagli

INTRODUZIONE. Racing. Autotrazione. Grassi. Agricoltura. Industria. Prodotti Speciali

INTRODUZIONE. Racing. Autotrazione. Grassi. Agricoltura. Industria. Prodotti Speciali CATALOGO PRODOTTI INTRODUZIONE TotalErg offre una gamma ricca e completa di lubrificanti a marchio ERG, in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni genere di motore, impiegati nei settori più

Dettagli

LA FRIZIONE È UN APPARATO CHE SI INTERPONE TRA MOTORE E CAMBIO E PERMETTE DI PORRE PROGRESSIVAMENTE IN CONTATTO IL MOTORE, GIÀ ACCESO, CON GLI ORGANI DI TRASMISSIONE. LA FORZA ESERCITATA SUL PEDALE DAL

Dettagli

Le problematiche del serraggio

Le problematiche del serraggio Le problematiche del serraggio La giusta scelta degli elementi di fissaggio e dei parametri di serraggio permettono di evitare il rilassamento e l'autoallentamento dei collegamenti fiiettati. II fissaggio

Dettagli

BOCCOLE BRONZO SINTERIZZATO

BOCCOLE BRONZO SINTERIZZATO BOCCOLE BRONZO SINTERIZZATO Via Torino 77/1-10040 Druento (TO) Tel. 011-19775.115 Fax 011-9942666 e-mail : info@sidarma.it - uff.commerciale@sidarma.it www.sidarma.it LA SINTERIZZAZIONE Che cos'è? La sinterizzazione

Dettagli

Lubrificanti. L olio, scorrendo su queste parti, oltre che a lubrificarle le raffredda asportando il calore. L olio deve inoltre:

Lubrificanti. L olio, scorrendo su queste parti, oltre che a lubrificarle le raffredda asportando il calore. L olio deve inoltre: Lubrificanti I costruttori d'auto per la lubrificazione dei loro veicoli da turismo, commerciali o da trasporto chiedono sempre più garanzie di qualità. L'elaborazione di un olio motore richiede sforzi

Dettagli