RIUSCIRE LE PROPRIE SCANSIONI PER LA CHIRURGIA GUIDATA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RIUSCIRE LE PROPRIE SCANSIONI PER LA CHIRURGIA GUIDATA"

Transcript

1 RIUSCIRE LE PROPRIE SCANSIONI PER LA CHIRURGIA GUIDATA INTRODUZIONE L utilizzo del software di chirurgia guidata teknika3d necessita di ottenere dei fi le informatici adatti e leggibili da questo. L insieme di questo documento, composto da schede esplicative indipendenti, vi consentirà di conoscere e di realizzare le azioni idonee, o di fornire un supporto di lavoro ai professionisti associati: laboratorio odontotecnico e studio di radiologia. REQUISITI PER OTTENERE UNA DIMA CHIRURGICA La fabbricazione di una dima chirurgica che si adatta perfettamente alla morfologia del paziente necessita di un modello che consenta di conoscere le informazioni relative a questa. Se volete pertanto utilizzare il software per della chirurgia guidata, avete due possibilità: la tecnica a doppia scansione: il paziente esegue la TAC con la dima inserita (munita di reperi radiopachi), si scansiona poi la dima sola. L associazione dei punti radiopachi permette di riposizionare la dima rispetto al volume osseo. La fabbricazione della dima chirurgica si baserà sulla forma volumica della guida radiologica. Per la fabbricazione di una dima radiologica, vedere la scheda esplicativa 1. Per le tappe di scansione relative a questa tecnica, vedere la scheda esplicativa 2. La tecnica della scansione semplice: si esegue una scansione del paziente e un altra del modello in gesso della zona riguardata. L inserzione del modello in gesso nello spazio di lavoro in tre dimensioni viene fatta dalla corrispondenza di superfi ci identiche, a fortiori gli elementi sopra gengivali (forma dei denti, cuspidi, ecc.). Questa tecnica è pertanto riservata solo agli edentuli parziali. Le informazioni fornite dal modello in gesso consentono di fabbricare una dima che si adatta perfettamente sui tessuti molli e i denti restanti. Per le tappe di scansione e i requisiti paziente, vedere la scheda esplicativa 3. Nota : le acquisizioni scansionate che non rispettano il protocollo inerente a una di queste due tecniche non possono essere impiegate per la chirurgia guidata. E pertanto importante scegliere bene prima della pianifi cazione la strategia che desiderate adottare. FORMATO INFORMATICO Le immagini DICOM devono essere accessibili e leggibili per venire trattate. L insieme di questi fi le deve essere sotto il formato.dcm senza la presenza di un viewer come gli studi di radiologia fanno solitamente. Infatti, la maggior parte dei viewer sono sotto licenza chiusa e impediscono l estrazione dei fi le di origine. Rispettare anche le impostazioni raccomandate in ognuna delle schede esplicative.

2

3 Scheda esplicativa n 1 PRINCIPIO PREPARARE UNA GUIDA RADIOLOGICA La fabbrica della guida chirurgica necessita di un modello adatto ai tessuti molli del paziente. Va ottenuto da due maniere dalla scansione del modello in gesso (solo per i edentuli parziali) o dalla fabbricazione di una guida radiologica. La guida radiologica sarà allora scanerizzata una prima volta con il paziente, poi una seconda volta, sola (procedura della doppia scansione). Precedentemente dotata di reperi radiopachi, potrà essere riposta dal softwar rispetto al volume osseo. L obiettivo di questo documento è di spiegarvi la realizzazione di una guida radiologica che vi permette di ottenere i migliori risultati con il software teknika3d. Nota : per un edentulo totale, la protesi esistante può essere utilizzata come guida radiologica dotandola di reperi radiopachi, purché sia senza elemento metallico. FABBRICARE UNA GUIDA RADIOLOGICA La fabbricazione di una guida radiologica signifi ca la progettazione di una mascherina. Se si desidera utilizzare la protesi esistente del paziente, riferitevi direttamente al prossimo capitolo Posizionare i reperi radiologici. Nel caso di un paziente senza protesi utilizzabile come guida radiologica, potete farne una dal vostro odontotecnico, o la potete fare voi : Realizzare una mascherina con supporto mucoso e dentale (nel caso di edentuli parziali) di circa 3 mm di spessére. Si consiglia l utilizzo di resina acrilica o anche di cera, non usare elementi metallici perché creano artefatti durante la scansione. Controllare l aggiustamento della guida radiologica sulla mucosa e sui denti del paziente, non deve muoversi. In caso di instabilità, colmare la guida per correggere il suo riposizionamento. Estendere la guida radiologica oltre l area da impiantare, aggiungendo appoggi sulla parte posteriore (dove i perni di ancoraggio per la chirurgia sono diffi cili da mettere). Aggiungere materiale sul vestibolo posteriore e mesiale verso l alto o il basso, e rispettivamente per il mascellare e la mandibola. Queste aggiunte vi permetteranno di avere una superfi cie più importante per posizionare i perni di ancoraggio, pur essendo fuori dagli spazi da impiantare. Se la guida è con supporto dentale, realizzare aperture laterali su un lato dei denti, queste fi nestre vi permetterano di vedere se la guida è aggiustata. Per la mandibola, si deve coprire l intero palato per garantire la massima stabilità della futura guida chirurgica. Nota : una guida radiologica può essere fabbricata da un «calco» di cera dal modello in gesso del paziente, questo riduce molto il prevventivo, deve assicurarsi che l impronta sia recente e seguire le raccomandazioni precedenti.

4 POSIZIONARE I REPERI RADIOLOGICI Per essere riposizionati dal software, la guida radiologica va munita di punti radiopachi che permettono il suo riposizionamento rispetto al volume osseo. I punti radiopachi possono essere di diversi tipi; tuttavia teknika3d raccomanda l utilizzo di punti di Gutta Percha o palline di zirconio o tantalio (1 mm di diametro massimo), l assimilazione automatica delle due scansioni dal software funziona meglio con questi tre elementi. Scavare 6-8 fori sferici di circa 1 mm a 1,5 mm di diametro nella guida radiologica Assicurarsi della non linearità di questi punti, ripartirli su piani diversi Non attraversare mai la guida scavando i fori Riempire i fori con il materiale radiopaco I reperi radiopachi possono essere disposti sull incavo e l estradosso delle protesi. Il non rispetto delle dimensioni sopra descritte può causare il fallimento del processo di assimilazione della guida radiologica. Nota : posizionare i reperi radiologici al di sotto della linea gengivale al mandibolare e al di sopra della linea gengivale al mascellare, saranno più leggibili nel caso di un restauro sul mascellare antagonista. CONSIGLI Rispettare le indicazioni fornite precedentemente in questo documento, la non assimilazione della guida raiologica dal software richiederà di fare una nuova scansione del paziente. Infatti, una modifi ca del posizionamento dei punti radiopachi sulla protesi necessita ricominciare completamente il processo della doppia scansione. Raccomandare al paziente di non muoversi durante l acquisizione, un movimento causerà una deformazione dei punti radiopachi che non potranno essere riconosciuti dal software. Una soluzione completa PER L IMPLANTOLOGIA euroteknika Via Leone XIII, Milano - Italia Tel.: +33 (0) sales@euroteknika.com - R/V_Guide_Radiologique_IT_0514

5 Scheda esplicativa n 2 PROCEDURA DI DOPPIA SCANSIONE PRINCIPIO Questo documento mira a facilitarvi la presa di immagini TAC per la tecnica di doppia scansione relativa all uso del software teknika3d. Il protocollo che segue vi permetterà di fornire al medico o al radiologo gli elementi necessari al suo esercizio. La tecnica di doppia scansione (dual-scan) provvede al dentista una serie di immagini DICOM del paziente con la propria guida radiologica, e un altra serie della guida radiologica sola. Quest ultima, dotata di reperi radiopachi (lavoro del praticante, non va fatto da voi) darà la possibilità al software di sovrapporre queste due serie, e potrà quindi fare da modello per fare una guida radiologica. Nota : una guida radiologica è generalmente una protesi classica che è stata dotata di punti radiopachi altrimenti di una grondaia fatta per l occasione CONFIGURAZIONE RICHIESTA Il software di chirurgia guidata richiede delle immagini «standard» e non potrà usare immagini che vengono da scanner impostati male. Per questo, è indispensabile seguire la confi gurazione descritta sotto. CT Scan Export Formato DICOM Algoritmo Bone o bone+ Alta defi nizione ok Matrice 512 x 512 Sezione 0.25 < X < 0.8 idealmente : 0.6 Incrementazione X < 1 idealmente : 0.3 Grantry tilt 0 NB : un acquisizione in modo continuo è consigliato per una migliore ricostruzione. Abbiamo bisogno solo delle immagini assiali Per gli utenti di Cone Beam, impostarlo in formato ad alta risoluzione.

6 PROTOCOLLO Scansione del paziente con la propria guida radiologica Rimuovere tutti gli elementi metallici rimovibili dalla bocca del paziente Posizionare il paziente e fargli mordere in posteriore rulli di cotone Fare una scanzione convenzionale del mascellare del paziente interessato, dove si trova la guida radiologica Verifi care la coretta presa di vista e esportare i dati come raccomandato prima Nota : il cotone di occlusione può causare lo spostamento della guida radiologica, sopratutto per edentuli, in questo caso, si deve fare anche mordere un cotone in parte anteriore del paziente Scansione della guida radiologica Disporre la guida radiologica nello stesso orientamento che nella bocca del paziente Al dritto per una scansione mandibolare / al rovescio per una scansione mascellare La guida radiologica deve essere su un supporto più radio-transparente di quest ultimo, come della schiuma, polietilene o in cartone. Nel caso di uno scanner orizzontale, si può utilizzare un pezzo di nastro adesivo. Assucurarsi della corretta presa di vista e poi esportare i dati come raccomandato prima. Nota : prima di esportare, verifi care che la guida sola apparisce sulla TAC ottenuta. Qualsiasi altro elemento impedisce il suo uso dallo software. Il supporto permette di fare sparire il piatto. Se degli elementi preferici appaiono, ridurre il campo. CONSIGLI Esportare i dati in formato DICOM senza comprimerli. L esportazione va fatte senza la presenza di un viewer. Infatti, la maggior parte dei viewers hanno una licenza chiusa e impediscono l estrazione dei fi le originali. Il software teknika3d sarà utilizzato per la lettura. Un esporto riuscito vi darà una cartella che contiene tutte le immagine in formato.dcm, questo formato non è sempre riconosciuto da Windows, allora si ottiene una serie di fi le, senza particolare nome o in formato fi le Una scansione sola non è suffi ciente per distinguere la protesi dall osso del paziente grazie ad un fi ltro; infatti, i componenti protesici acrilici hanno un gradiente Hounsfi eld molto vicino a quello dei tessuti molli Una soluzione completa PER L IMPLANTOLOGIA euroteknika Via Leone XIII, Milano - Italia Tel.: +33 (0) sales@euroteknika.com - R/V_Double_Scan_IT_0514

7 Scheda esplicativa n 3 PROCEDURA PER LA SCANSIONE UNICA o tecnica con un modello di gesso PRINCIPIO La tecnica di scansione unica permette al dentista di fabbricare una guida radiologica a partire da una sola scansione del paziente con una scansione del modello in gesso di quest ultimo. Sostituisce la tecnica di doppia scansione ma necessita tuttavia del respetto stretto del protocollo che andiamo a dettagliare. L assimilazione della scansione del modello in gesso rispetto all immagine del paziente si fa sul software teknika3d riposizionando manualmente gli elementi dentali sopragengivali uno rispetto all altro. Questa tecnica conviene pertanto solo per pazienti parzialmente edentuli. CONFIGURAZIONE RICHIESTA Il software di chirurgia guidata richiede delle immagini «standard» e non potrà trattare immagini da scanner confi gurati male. Per questo, è indispensabile seguire la confi gurazione descritta sotto. CT Scan Export Formato DICOM Algoritmo Bone ou bone+ Alta defi nizione ok Matrice 512 x 512 Sezione 0.25 < X < 0.8 idealmente : 0.6 Incrementazione X < 1 idealmente : 0.3 Grantry tilt 0 NB : un acquisizione in modo continuo è raccomandata per una migliore ricostruzione. Abbiamo bisogno solo delle immagini assiali, nessuna ricostruzione viene richiesta. Per gli utenti di Cone Beam, impostarlo in formato alta risoluzione. PREPARAZIONE ET SELEZIONE DEL PAZIENTE Il riposizionamento del modello essendo fatto per analogia, cioè dall assimilazione di due zone simili, la scansione del paziente deve essere particolarmente leggibile. Il paziente deve essere in grado di presentare zone che offrono una possibilità di assimilazione, vale a dire senza artefatti. In questo ambito, non possiamo ottenere risultati soddisfacenti con pazienti che corrispondono ad uno dei casi seguenti : Pochi denti rimanenti (<3) Denti unicamente su impianti (la radiazione di questi disturberà il riposizionamento) Denti restanti coperti da elementi metallici Denti restanti che si trovano nello stresso settore (rischio di guida traballante) Denti restanti mobili Prima di fare la scansione, non dimenticare di rimuovere tutti gli elementi metallici rimovibili presenti nella bocca del paziente.

8 PROTOCOLLO Scansione del paziente Rimuovere tutti gli elementi metallici rimovibili dalla bocca del paziente Posizionare il paziente e fargli mordere in posteriore rulli di cotone Fare una scanzione convenzionale del paziente Verifi care che la vista sia coretta e esportare i dati come raccomandato prima. Scansione del modello in gesso L obiettivo di questa tappa è di ottenere un fi le STL che corrisponda alla scansione del modello in gesso Viene utilizzato uno scanner ottico di CAD/CAM. Far realizzare una scansione completa del modello Assicurarsi che non ci sono zone di ombra durante questa fase Nota : il team euroteknika propone di realizzare la scansione per voi e di assimilare il modello sul volume osseo. L importazione del fi le STL si può fare dopo la pianifi cazione; potete dunque inviarci il modello di gesso con la vostra pianifi cazione. Questo permetterà anche la verifi cazione della guida di chirurgia guidata su questo modello. USO PER LA CHIRURGIA POST-ESTRATTIVA L uso della scansione semplice con modello in gesso è spesso usata per chirurgie postestrattive per cui i denti ritirati prima del posizionamento della guida sono limati sul modello in gesso. Questa tecnica è effi ciente se i prerequisti prima descritti sono rispettati e se rimane un numero di denti suffi ciente dopo l estrazione Nota : nel caso di questa tecnica, euroteknika non supporta la preparazione dei modelli in gesso e accetta solo modelli preparati dai propri clienti. CONSIGLI Esportare i dati in formato DICOM senza comprimerli. L esportazione va fatta senza la presenza di un viewer. Infatti, la maggior parte dei viewers sono sotto licenza chiusa e impediscono l estrazione dei fi le originali. Il software teknika3d sarà utilizzato per la lettura. Un esportazione riuscita vi darà una cartella che contiene tutte le immagini in formato.dcm. Questo formato non è sempre riconosciuto da Windows, si ottiene allora una serie di fi le, senza denominazione particolare o in formato fi le Una soluzione completa PER L IMPLANTOLOGIA euroteknika Via Leone XIII, Milano - Italia Tel.: +33 (0) sales@euroteknika.com - R/V_Simple_Scan_IT_0514

9 Scheda esplicativa n 4 TRASMETTERE I VOSTRI CASI SUL SERVER teknika3d E TERMINI DI CONSEGNA RELATIVI PREFAZIONE teknika3d possiede una piattaforma di dowload per trasmetterci i vostri casi. Quest interfaccia permette di centralizzare i vostri invii mentre avvisa gli ingeneri che un nuovo caso è stato scaricato. Offrendo una maggior reattività, eviterà anche di passare tramite siti di download aperti, dove la confi denzialità dei dati trasmessi non è pienamente assicurata. Questa di scheda esplicativa ha lo scopo di presentare la procedura per iscrivervi e inviarci i vostri casi clinici. 1 - Registrazione andare su.e selezionare il pulsante «area cliente» in alto a sinistra. scegliere poi nel menu a tendina «creare un conto». Compilare i dati richiesti. Una volta compilata il modulo, premere il pulsante «convalidare». Siete adesso registrati sulla piattaforma di download, riceverete tramite il nome utente e la password per connettervi. Attenzione, questo nume utente e questa password vi sono propri, conservate bene quest di conferma. 2 - Importare un file per trasmettercelo Andare su selezionare il pulsante «area cliente» e scegliere «il mio conto». Indicare il nome utente e la password. Entrate nella vostra area personale che vi consente di seguire le attualità relative a teknika3d. A sinistra vi è un menu verticale che consente di vedere i vostri precedenti ordini, ma anche di trovare delle schede esplicative sull utilizzo delle dime chirurgiche e sulle procedure di scansione o di preparazione in laboratorio da tramettere allo studio di radiologia o al laboratorio. In questo menu, cliccare su nuovo ordine e seguire le istruzioni. Dovete scegliere il tipo di file da inviarci. A parte una prova, solamente i casi inviati sotto formato MNZ (caso completo sotto teknika3d) e gli scan di modelli in gesso sotto formato STL (nell ambito dell utilizzo della tecnica di scansione semplice e che lo scan di questo modello è stato realizzato dai vostri mezzi) saranno utili.

10 Prestate attenzione al tipo di dima che volete tra quella per la chirurgia guidata completa (tutte le frese e l inserimento dell impianto vengono guidati) e quella per la chirurgia guidata semplifi cata (solamente la prima fresa di 2,2 mm viene guidata) perché inciderà sulla scelta delle boccole di guida al momento della fabbricazione della dima. Un informazione errata causerà la consegna di una dima non utilizzabile con il vostro kit chirurgico. Una volta tutte le informazioni richieste compilate, cliccare su «tappa seguente, inviare i file». Cliccare su «sfloglia» e selezionare il file laddove si trova nel computer. Una volta quest operazione realizzata, il file compare accanto al pulsante «sfoglia». Selezionare poi «dowload file». Una volta il file importato sulla nostra piattaforma di download, cliccare su «convalidare i file». Una volta tornati alla schermata principale, convalidare l ordine cliccando sul pulsante «convalidare l ordine». Avete finito l importazione dei vostri file e ne siamo avvisati tramite Termini di fabbricazione A ricevimento del fi le, verifi chiamo il vostro caso e vi contattiamo se necessario in caso di eventuali modifi che da portare. Una volta questa convalida eseguita e lo scanner del modello in gesso incorporato nel software (se necessario secondo la tecnica utilizzata), il termine di fabbricazione è di 5 giorni lavorativi. Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 5 Giorno 6 Giorno 7 Giorno 8 Ricezione del caso Fabbricazione Spedizione Convalida Note : hors jours fériés, comptez donc sur un délai d une semaine et demi après envoi. Una soluzione completa PER L IMPLANTOLOGIA euroteknika Via Leone XIII, Milano - Italia Tel.: +33 (0) sales@euroteknika.com - R/V_Transfert_Cas_IT_0114

11 Scheda esplicativa n 5 INFORMAZIONI IMPORTANTI DIMA CHIRURGICA CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE DELLA DIMA CHIRURGICA La dima chirurgica è composta da un materiale sensibile all umidita e alla luce (raggi UV). Vi raccomandiamo pertanto di: Conservare la dima chirurgica con un assorbente di umidita (non rimuoverlo, la sua stabilità dimensionale verrebbe alterata) e tenerlo nell imballaggio protettivo in cui è stato consegnato, fi no all intervento chirurgico. Conservare la dima chirurgica in un luogo asciutto al riparo della luce (specie della luce solare diretta). Mai esporre la dima a liquidi (acqua o altro) per più di 30 minuti perché vi è un rischio importante di deformazione. Conservare tra 15 C e 30 C Conservare al riparo della luce Consultare il manuale di uso

12 PROTOCOLLO OPERATORIO PASSO A PASSO 1 - Disinfezione della dima chirurgica La dima chirurgica non sopporta la sterilizzazione all autoclave, va solamente disinfettata. Immergere la dima in della clorexidina (o un altra soluzione disinfettante tipo: Anios Dentasept Ultra) durante 20 minuti massimo, asciugarlo veloce senza utilizzare una fonte di calore, con un panno sterile senza pelucchi. NON STERILE 134 c 2 - Disinfezione e sterilizzazione del kit di chirurgia a 134 per 18 minuti all autoclave. 3 - Tutto il processo di foraggio va eseguito sotto anestesia locale Le iniezioni di anestetici vanno fatte a distanza dalla zona di appoggio della dima. Infatti, l anestesia può causare la mal posizione e l instabilità della dima a causa di gonfiori, anche se poco percettibili. NON STERILE 134 c 4 - Posizionamento della dima La dima va posizionata accuratamente, è una tappa importante per il buon proseguimento dell intervento. E poi stabilizzata da tre aghi di ancoraggio con previo fresaggio con la fresa Ø 1.5 a 1000 gir/min. Una soluzione completa PER L IMPLANTOLOGIA euroteknika Via Leone XIII, Milano - Italia Tel.: +33 (0) sales@euroteknika.com - R/V_Guide_Chirurgical_IT_0114

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC DEUTSCH INDICE 4 1.1 Scansioni TC 4 1.1.1 Preparazione 4 1.1.2 Posizionamento del paziente 5 1.1.3 Processo di scansione 6 1.1.4 Archiviazione

Dettagli

Uso di dati DWOS in Lava Design

Uso di dati DWOS in Lava Design Informazioni d uso 1/7 Uso di dati DWOS in Lava Design Istruzioni dettagliate Introduzione Questo documento descrive come si possono generare dati di scansione o design con il sistema DWOS per Lava come

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il

MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il WorkFlow. Il nuovo software, inoltre, consente anche,

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA

MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA MANUALE DI GESTIONE BANCA DATI INTERNET ED AREA FTP PER ESPERTI DI RAZZA A cura di Giovanni Sleiter Indice 1. Introduzione a pagina 3 2. Richiesta abilitazione a pagina 3 3. Accesso alla Banca Dati a pagina

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi Il programma per realizzare splendidi sorrisi Software Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un sistema di

Dettagli

GESTIONE LISTE R VIRTUALI

GESTIONE LISTE R VIRTUALI GESTIONE LISTE R VIRTUALI La gestione delle liste giocatori virtuali permette di impostare la lista giocatori in modo digitale sul sistema WCM in sostituzione ai supporti cartacei. La compilazione della

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

LINEE GUIDA PER LO SCARICO PEC IN P.I.Tre

LINEE GUIDA PER LO SCARICO PEC IN P.I.Tre LINEE GUIDA PER LO SCARICO PEC IN P.I.Tre SOMMARIO Il protocollo in arrivo a mezzo Interoperabilita PEC 2 Controllo dello scarico PEC 4 Miglioramento delle prestazioni dello scarico PEC in P.I.Tre 5 Introduzione

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

UTILIZZO DEL WEBORDER

UTILIZZO DEL WEBORDER UTILIZZO DEL WEBORDER 1 Fate clic sul link «Modulo d ordine Simeda» o inserite il seguente indirizzo nella barra di navigazione del motore di ricerca utilizzato: http://weborder.simeda-medical.com/ 2 Selezionate

Dettagli

Cliccare su "Esegui" oppure su salva se si desidera effettuare l'installazione in un secondo momento.

Cliccare su Esegui oppure su salva se si desidera effettuare l'installazione in un secondo momento. ,QVWDOODUH0DHVWUR(8520(',$1 Maestro è estremamente facile da installare. per avviare l'installazione basta essere connessi ad internet, andare alla pagina di download del sito www.euromedian.it o www.euromedian.com

Dettagli

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast Pianificazione implantare 3D computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast PRESA D IMPRONTA Il clinico procede con la precisa presa d impronta del paziente, corredata

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

XO Osseo nel riunito XO 4 Guida per l utente

XO Osseo nel riunito XO 4 Guida per l utente XO Osseo nel riunito XO 4 Guida per l utente YB-627 Version 1.01 XO CARE A/S Usserød Mølle Håndværkersvinget 6 +45 70 20 55 11 DK 2970 Hørsholm info@xo-care.com Denmark www.xo-care.com Indice Introduzione...

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico FORUM DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CERCHIO SCIAMANICO Linee Guida per la Registrazione Premessa importante Data la natura e la confidenzialità degli argomenti trattati questo forum NON E PUBBLICO ma

Dettagli

3DLPrinter-HD. Nota Tecnica 04_1/14. Dimensione oggetti

3DLPrinter-HD. Nota Tecnica 04_1/14. Dimensione oggetti 3DLPrinter-HD Nota Tecnica 04_1/14 Dimensione oggetti 16 Settembre 2014 Come ottenere una dimensione corrispondente al disegno Poiché sono molti i fattori che possono determinare nelle stampanti 3DLPrinter,

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC La procedura per il Download e l Installazione degli aggiornamenti alla procedura DINAMIC è la seguente: 1. Controllate la release di DINAMIC

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT Servizi per l e-government nell Università Federico II GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT A cura del CSI - Area tecnica E-government Data ultima revisione: 30 Aprile 2008 GUIDA_UTILIZZO_SCANPROT_V1

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet :

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet : Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1 1) Accedere al seguente indirizzo internet : 2) Cliccare in alto a destra ( Login ) della pagina visualizzata come di seguito riportato 3) Cliccando su

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE IMA in ACCESS. Indice. Introduzione... 2. Installazione... 2. Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE IMA in ACCESS. Indice. Introduzione... 2. Installazione... 2. Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE IMA in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda IMA... 3 Chiusura della

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico 1 di 6 07/03/2010 11.37 Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico (Potete scaricare questa guida in formato.pdf) Quando il vostro fornitore di posta elettronica

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

1. ACCESSO AL DATABASE

1. ACCESSO AL DATABASE 1. ACCESSO AL DATABASE Nel momento in cui decidete di inserire sul portale informatico i dati dei rapporti di controllo redatti dai vostri tecnici, dopo aver inviato via mail o via fax il modulo compilato

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica

Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica Sommario 1. Home... 2 2. Tickets... 3 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 5 5. Documenti... 5 6. Referenti... 6 7. Come modificare e/o resettare

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Domande Frequenti Autorizzazioni gas serra

Domande Frequenti Autorizzazioni gas serra Domande Frequenti Autorizzazioni gas serra Versione del 16-07-2010 AGGIORNAMENTO DELL AUTORIZZAZIONE...2 a) Come richiedere l aggiornamento dell autorizzazione?...2 b) Come accedere al sito?...2 c) Come

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand.

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo.

Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo. Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo. clicchiamo su Continue nella finestra successiva, spuntiamo la voce Other e clicchiamo su Next Nella terza schermata

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Spazio web gratuito Per poter pubblicare il proprio sito su internet, si deve disporre di uno spazio web, se non ne abbiamo già uno lo dobbiamo

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, antonio.barbieri@gmail.com Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Registrazione e pubblicazione di dati aziendali e di progetti login.landwirtschaft.ch login.agriculture.ch login.agricoltura.ch

Registrazione e pubblicazione di dati aziendali e di progetti login.landwirtschaft.ch login.agriculture.ch login.agricoltura.ch Registrazione e pubblicazione di dati aziendali e di progetti login.landwirtschaft.ch login.agriculture.ch login.agricoltura.ch Versione 1.42 23.2.2012 Le presenti istruzioni spiegano come gli utenti su

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

S O F T W A R E D I E L A B O R A Z I O N E

S O F T W A R E D I E L A B O R A Z I O N E S O F T W A R E D I E L A B O R A Z I O N E QUESTIONARI VUSB MANUALE D'USO Avvio All'apertura del programma sarà proposta l'accettazione delle condizioni di Licenza. Sarà necessario accettare le condizioni

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

knfbreader Mobile kreader Mobile

knfbreader Mobile kreader Mobile knfbreader Mobile kreader Mobile Istruzioni di installazione Copyright 2009 knfb Reading Technology, Inc. www.knfbreader.eu Tutti i diritti riservati. Altri nomi di ditte o prodotti sono marchi o marchi

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05 SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli