Il dipendente è sempre obbligato a svolgere lavoro domenicale, su richiesta dell azienda, o può legittimamente rifiutarsi?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il dipendente è sempre obbligato a svolgere lavoro domenicale, su richiesta dell azienda, o può legittimamente rifiutarsi?"

Transcript

1 Sono obbligato a lavorare di domenica? Autore : Noemi Secci Data: 17/07/2019 Il dipendente è sempre obbligato a svolgere lavoro domenicale, su richiesta dell azienda, o può legittimamente rifiutarsi?

2 Sono ormai lontani i tempi in cui la domenica era considerata un giorno sacro e le persone costrette al lavoro domenicale erano veramente poche, per lo più addette alle attività di pubblica utilità. Negli ultimi anni, è vero, si sono accese diverse polemiche al riguardo, riguardanti soprattutto i lavoratori dipendenti dalle aziende della grande distribuzione, ed i dipendenti delle imprese del settore turistico. Ma che cosa dispone la legge al riguardo? Considerando che la nostra Costituzione ed il codice civile risalgono agli anni quaranta, c è qualche speranza che il lavoro domenicale sia ancora vietato? Esistono persone esonerate dal lavoro domenicale? In altre parole, sono obbligato a lavorare di domenica, o posso legittimamente rifiutarmi, magari per esigenze familiari, oppure perché appartengo a una categoria tutelata? La Costituzione vieta di lavorare la domenica? Vediamo innanzitutto, in merito al lavoro domenicale, che cosa prevede la Costituzione italiana, cioè la legge fondamentale dello Stato. La Costituzione, nel Titolo Terzo, dedicato ai rapporti economici [1], stabilisce che il lavoratore ha diritto al riposo settimanale (ed al periodo di ferie annuali) e non può rinunciarvi. Non prevede, però, che il riposo settimanale debba coincidere necessariamente con la domenica. Il Codice Civile vieta di lavorare la domenica? Vediamo allora che cosa dispone il codice civile in merito al lavoro domenicale: il codice prevede il diritto al riposo settimanale (oltre a quello annuale) e stabilisce [2] che, di regola, il riposo settimanale dovrebbe coincidere con la domenica. Anche se il richiamo alla domenica risulta più puntuale, rispetto a quanto disposto dalla costituzione, non è stabilito un divieto di lavoro domenicale. La legge sull orario di lavoro vieta di lavorare la domenica? Nemmeno il decreto sull orario di lavoro [3] vieta il lavoro domenicale. Questa norma, infatti, stabilisce soltanto che il lavoratore ha diritto ogni 7 giorni a un periodo di riposo di almeno 24 ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica, da cumulare con le ore di riposo giornaliero (quindi in realtà le ore di riposo spettanti sono 35, 24 ore di riposo settimanale più 11 ore di riposo giornaliero inderogabile). Il periodo di riposo settimanale è calcolato come media in un periodo non superiore a 14 giorni e può essere fissato in un giorno diverso dalla domenica, ed eventualmente attuato mediante turni, in diversi casi:

3 operazioni industriali per le quali si utilizzino forni a combustione o a energia elettrica, per l'esercizio di processi caratterizzati dalla continuità della combustione ed operazioni collegate, nonché attività industriali ad alto assorbimento di energia elettrica ed operazioni collegate; attività industriali il cui processo richieda, in tutto o in parte, lo svolgimento continuativo per ragioni tecniche; industrie stagionali, per le quali si abbiano ragioni di urgenza riguardo alla materia prima o al prodotto dal punto di vista del loro deterioramento e della loro utilizzazione, comprese le industrie che trattano materie prime di facile deperimento ed il cui periodo di lavorazione si svolge in non più di 3 mesi all'anno, oppure quando nella stessa azienda e con lo stesso personale si compiono alcune di queste attività, con un decorso complessivo di lavorazione superiore a 3 mesi; servizi ed attività il cui funzionamento domenicale corrisponde ad esigenze tecniche o soddisfa interessi rilevanti della collettività, oppure risulta di pubblica utilità; attività che richiedono l'impiego di impianti e macchinari ad alta intensità di capitali o ad alta tecnologia; attività di vendita al minuto ed affini; esercizi di vendita al dettaglio situati in comuni a economia prevalentemente turistica e città d arte, rivendite di generi di monopolio, esercizi di vendita interni ai campeggi, ai villaggi e ai complessi turistici e alberghieri, esercizi di vendita al dettaglio situati nelle aree di servizio lungo le autostrade, nelle stazioni ferroviarie, marittime ed aeroportuali, rivendite di giornali, gelaterie e gastronomie, rosticcerie e pasticcerie, esercizi specializzati nella vendita di bevande, fiori, piante e articoli da giardinaggio, mobili, libri, dischi, nastri magnetici, musicassette, videocassette, opere d arte, oggetti d antiquariato, stampe, cartoline, articoli da ricordo e artigianato locale, sale cinematografiche, nonché le stazioni di servizio autostradali, qualora le attività di vendita siano svolte in maniera esclusiva e prevalente; stabilimenti termali. Il decreto sull orario di lavoro fa comunque salve le disposizioni speciali che consentono la fruizione del riposo settimanale in giorno diverso dalla domenica, assieme alle deroghe previste dalla riforma della disciplina relativa al settore del commercio. Quando si può lavorare la domenica? In base alle disposizioni della legge sull orario di lavoro, abbiamo visto che sono

4 davvero numerosi i casi in cui è consentito il lavoro domenicale. Il riposo di 24 ore consecutive, infatti, può essere fissato in un giorno diverso dalla domenica, se si tratta di servizi e attività il cui funzionamento domenicale deriva da esigenze tecniche, o soddisfa interessi rilevanti della collettività, o risulta di pubblica utilità: è evidente che qualsiasi lecita attività imprenditoriale o commerciale può essere ricompresa in tali categorie. Sul punto si è anche espresso il ministero del Lavoro [4], che ha precisato che l individuazione di un giorno di riposo settimanale diverso dalla domenica è lecita, ma non deve contrastare con il principio della periodicità del riposo stesso, secondo il quale occorre osservare, mediamente, un giorno di riposo ogni 6 giorni di lavoro nell arco temporale (14 giorni) di riferimento in base al quale calcolare la media. Nel 2011, il cosiddetto decreto Salva Italia [5] ha poi di fatto completamente liberalizzato il settore del commercio, abolendo tra l altro le restrizioni, sino allora esistenti, all apertura domenicale e festiva degli esercizi commerciali. Posso rifiutarmi di lavorare la domenica? Dopo aver verificato sia le disposizioni di legge, che le indicazioni del ministero del Lavoro, possiamo affermare che la richiesta di prestazione di lavoro domenicale da parte dell azienda non può essere disattesa dal lavoratore. Ci sono, comunque, alcuni contratti collettivi che prevedono la legittimità del rifiuto di lavoro domenicale per alcune categorie di lavoratori, come i beneficiari della Legge 104: tuttavia, attuare queste disposizioni non è facile per il lavoratore, in quanto la contrattazione collettiva prevede complesse e specifiche regolamentazioni, spesso demandando alla contrattazione di secondo livello. La questione è più semplice quando, nel contratto di lavoro individuale, risulta concordata l astensione dal lavoro domenicale. Che cosa succede se mi rifiuto di lavorare la domenica? Il lavoratore che si rifiuta di lavorare la domenica può essere sanzionato. La questione è stata recentemente affrontata dalla Corte di Cassazione [6], che ha stabilito la non punibilità di un dipendente che si era rifiutato di lavorare la domenica. La situazione, però, era peculiare, in quanto determinate disposizioni dell azienda avevano indotto il lavoratore a pensare che il lavoro domenicale fosse una facoltà e non un obbligo, nel caso specifico; quindi la Cassazione non ha punito lavoratore non perché il suo rifiuto al lavoro domenicale fosse legittimo, ma perché si è tenuto conto della buona fede del dipendente. Il lavoro di domenica è pagato con la maggiorazione?

5 Powered by TCPDF ( Se il lavoratore presta la propria attività di domenica spettano, in ogni caso, le relative maggiorazioni retributive, previste dal contratto collettivo applicato. Riposo in giorni diversi dalla domenica per esigenze confessionali I lavoratori di confessioni diverse da quella cattolica possono chiedere di riposare in giornate considerate festive dalle rispettive religioni, anche se non coincidenti con la domenica. Ad esempio, chi professa la religione ebraica può chiedere che il riposo sia spostato nella giornata di sabato. Per beneficiare di questi riposi, il lavoratore deve presentare apposita domanda Note: [1] Art.36 Cost. [2] Art.2109 Cod.Civ. [3] Art.9 D.lgs.66/2003. [4] Ministero del Lavoro, risposta a interpello n. 60/2009. [5] D.L. 201/2011. [6] Cass. Sent. n. 3416/2016.

APERTURE DOMENICALI E CCNL

APERTURE DOMENICALI E CCNL APERTURE DOMENICALI E CCNL Le aperture domenicali degli esercizi commerciali e la disciplina del lavoro domenicale dei dipendenti delle stesse sono regolate, innanzitutto, da due distinti decreti legislativi,»

Dettagli

Riposo e orario di lavoro: le sanzioni per il datore

Riposo e orario di lavoro: le sanzioni per il datore Riposo e orario di lavoro: le sanzioni per il datore Autore : Redazione Data: 04/01/2018 Durata massima dell orario di lavoro giornaliero e settimanale: le ore di riposo e la pausa tra un turno e l altro.

Dettagli

Comune di Viadana Provincia di Mantova

Comune di Viadana Provincia di Mantova Ufficio Commercio e Attività Produttive Prot.n. Ordinanza n. DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI E DELLE ALTRE ATTIVITA' DI VENDITA AL DETTAGLIO IL SINDACO VISTI gli artt.11 e 13 del D.LGS. 31/3/98,

Dettagli

CITTA DI SAN DONA DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) ORDINANZA SINDACALE

CITTA DI SAN DONA DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) ORDINANZA SINDACALE CITTA DI SAN DONA DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) Settore IV Pianificazione - Gestione del territorio Attività produttive ORDINANZA SINDACALE

Dettagli

VIOLAZIONE DETTAGLIO VIOLAZIONE PERIODO DI NON RILASCIO DEL DURC Articoli 589, comma 2, c.p.

VIOLAZIONE DETTAGLIO VIOLAZIONE PERIODO DI NON RILASCIO DEL DURC Articoli 589, comma 2, c.p. ALLEGATO A ELENCO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TUTELA DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DI CUI ALL ARTICOLO 9 LA CUI VIOLAZIONE E' CAUSA OSTATIVA AL RILASCIO DEL DURC VIOLAZIONE DETTAGLIO VIOLAZIONE PERIODO

Dettagli

Oggetto: DISCIPLINA DEGLI ORARI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI VENDITA AL DETTAGLIO. IL SINDACO

Oggetto: DISCIPLINA DEGLI ORARI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI VENDITA AL DETTAGLIO. IL SINDACO Comune di Bologna Ord. P.G. 294395/08 integrata da Ord. 106104/11 Oggetto: DISCIPLINA DEGLI ORARI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI VENDITA AL DETTAGLIO. IL SINDACO Premesso che con propria ordinanza P.G.n.

Dettagli

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA Via M. Provenzali, Cento (FE) Web:

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA Via M. Provenzali, Cento (FE) Web: COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA Via M. Provenzali, 15 44042 Cento (FE) Web: www.comune.cento.fe.it ORDINANZA DEL SINDACO n.17/2008 di repertorio IL SINDACO PREMESSO che con gli artt. 11-12-13 del

Dettagli

COPIA CONFORME ALL ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D UFFICIO DELLA ORDINANZA N. 5 DEL ORDINANZA N. 5 DEL

COPIA CONFORME ALL ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D UFFICIO DELLA ORDINANZA N. 5 DEL ORDINANZA N. 5 DEL COPIA CONFORME ALL ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D UFFICIO DELLA ORDINANZA N. 5 DEL 17-01-2012 Registro Generale n. 5 ORDINANZA N. 5 DEL 17-01-2012 Ufficio: COMMERCIO Oggetto: CRITERI PER L'APERTURA

Dettagli

Riposo settimanale non di domenica e sanzioni per gli straordinari Rossella Quintavalle Consulente del lavoro in Roma

Riposo settimanale non di domenica e sanzioni per gli straordinari Rossella Quintavalle Consulente del lavoro in Roma Riposo settimanale non di domenica e sanzioni per gli straordinari Rossella Quintavalle Consulente del lavoro in Roma Il fornisce risposta a due interpelli posti dalla Confcommercio e dalla Confindustria

Dettagli

COMUNE DI RESCALDINA PROVINCIA DI MILANO UFFICIO COMMERCIO

COMUNE DI RESCALDINA PROVINCIA DI MILANO UFFICIO COMMERCIO COMUNE DI RESCALDINA PROVINCIA DI MILANO UFFICIO COMMERCIO Prot. n. 22849 A TUTTI GLI ESERCIZI DEL COMMERCIO FISSO AI TITOLARI DI PUBBLICO ESERCIZIO LORO INDIRIZZI OGGETTO: Calendario di apertura e chiusura

Dettagli

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile -ESERCIZI COMMERCIALI -PUBBLICI ESERCIZI -MERCATI DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA, DELLE GIORNATE DI RIPOSO SETTIMANALE

Dettagli

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile -ESERCIZI COMMERCIALI -PUBBLICI ESERCIZI -MERCATI DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA, DELLE GIORNATE DI RIPOSO SETTIMANALE

Dettagli

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al valor militare ed al merito civile

COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al valor militare ed al merito civile COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al valor militare ed al merito civile -ESERCIZI COMMERCIALI -PUBBLICI ESERCIZI -MERCATI DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA, DELLE GIORNATE

Dettagli

ORDINANZA n. 43 Protocollo n Chianciano Terme, 19 marzo 2010

ORDINANZA n. 43 Protocollo n Chianciano Terme, 19 marzo 2010 COMUNE DI CHIANCIANO TERME PROVINCIA DI SIENA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE via Solferino n. 3-53043 Chianciano Terme (Siena) Italia Tel. 0039 0578 6521 Fax. 0039 0578 31607 www.comune.chianciano-terme.siena.it

Dettagli

Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile

Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile COMUNE DI BARLETTA Città della Disfida Medaglia d oro al merito civile -ESERCIZI COMMERCIALI -PUBBLICI ESERCIZI -MERCATI DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA, DELLE GIORNATE DI RIPOSO SETTIMANALE

Dettagli

COMUNE DI MONIGA DEL GARDA PROVINCIA DI BRESCIA Area Servizi Amministrativi SEGRETERIA GENERALE

COMUNE DI MONIGA DEL GARDA PROVINCIA DI BRESCIA Area Servizi Amministrativi SEGRETERIA GENERALE ORARIO DI APERTURA E CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI ESERCIZI DI VENDITA AL DETTAGLIO N. 07 del Registro delle Ordinanze IL SINDACO (Lorella Lavo) VISTI l'art. 54 del DPR 24 luglio 1977 n. 616 e l art. 50 comma

Dettagli

Testo coordinato dell ordinanza prot. n n. 32 del 28/05/2008 con le modifiche apportate con ordinanza prot. n n.

Testo coordinato dell ordinanza prot. n n. 32 del 28/05/2008 con le modifiche apportate con ordinanza prot. n n. Testo coordinato dell ordinanza prot. n. 7364 - n. 32 del 28/05/2008 con le modifiche apportate con ordinanza prot. n. 14068 n. 93 del 26/10/2009 ORDINANZA SINDACALE PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DI

Dettagli

ORDINANZA SINDACALE. Provincia di Ancona. Proponente: U.O.C. ATTIVITÀ ECONOMICHE. Numero: 136 Data: 20/11/2006 OGGETTO:

ORDINANZA SINDACALE. Provincia di Ancona. Proponente: U.O.C. ATTIVITÀ ECONOMICHE. Numero: 136 Data: 20/11/2006 OGGETTO: ALBO: dal 21.11.2006 al 06.12.2006 Prot. n. 37914/2006 COMUNE DI JESI Provincia di Ancona Proponente: U.O.C. ATTIVITÀ ECONOMICHE ORDINANZA SINDACALE Numero: 136 Data: 20/11/2006 OGGETTO: ORARI DI APERTURA

Dettagli

DISCIPLINA ORARI DEGLI ESERCIZI DI COMMERCIO IN SEDE FISSA, DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE, ATTIVITA ARTIGIANALI

DISCIPLINA ORARI DEGLI ESERCIZI DI COMMERCIO IN SEDE FISSA, DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE, ATTIVITA ARTIGIANALI C O M U N E D I M O N T E R I G G I O N I P R O V I N C I A D I S I E N A DISCIPLINA ORARI DEGLI ESERCIZI DI COMMERCIO IN SEDE FISSA, DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE, ATTIVITA ARTIGIANALI 1 SOMMARIO

Dettagli

COMUNE DI ESINE. Provincia di Brescia. Ufficio commercio ORARIO DI APERTURA E CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI ESERCIZI DI VENDITA AL DETTAGLIO IL SINDACO

COMUNE DI ESINE. Provincia di Brescia. Ufficio commercio ORARIO DI APERTURA E CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI ESERCIZI DI VENDITA AL DETTAGLIO IL SINDACO COMUNE DI ESINE Provincia di Brescia Ufficio commercio N. 78 Registro Ordinanze N. 12300 Protocollo ORARIO DI APERTURA E CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI ESERCIZI DI VENDITA AL DETTAGLIO VISTI l'art. 54 del

Dettagli

Riposo settimanale non coincidente con la domenica. Interpello Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.26/2011

Riposo settimanale non coincidente con la domenica. Interpello Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.26/2011 N. 300 del 15.07.2011 La Memory A cura di Raffaele Covino - Avvocato e Funzionario della DPL Modena (1) Riposo settimanale non coincidente con la domenica Interpello Ministero del Lavoro e delle Politiche

Dettagli

COMUNE DI ARTEGNA Provincia Di Udine REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITA COMMERCIALI

COMUNE DI ARTEGNA Provincia Di Udine REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITA COMMERCIALI COMUNE DI ARTEGNA Provincia Di Udine REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITA COMMERCIALI Approvato con deliberazione dl Consiglio Comunale n. 45 del 26.11.2001. Art. 1 Nastro

Dettagli

COMUNE DI PIANEZZA PROVINCIA DI TORINO

COMUNE DI PIANEZZA PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI PIANEZZA PROVINCIA DI TORINO ORDINANZA N. 64 PROT. N. 0007841 SETTORE TECNICO TERRITORIO OGGETTO: DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DELLE ATTIVITA COMMERCIALI E ARTIGIANALI ESERCITATE

Dettagli

IL SINDACO IL SINDACO. Luigi Costi

IL SINDACO IL SINDACO. Luigi Costi Mirandola lì. 11.04.2009 Prot. 5526./8.4 Ordinanza n. 6 Oggetto: Modifica alla disposizione n.13 del 11.05.2000 prot.9314 Orari di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa

Dettagli

Comune di Licciana Nardi

Comune di Licciana Nardi ORDINANZA N. 53 DEL 23 OTTOBRE 2010 Comune di Licciana Nardi IL SINDACO - Viste le precedenti ordinanze inerenti la disciplina degli orari degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa e della somministrazione

Dettagli

Orario di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa e del commercio su aree pubbliche in forma itinerante.

Orario di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa e del commercio su aree pubbliche in forma itinerante. COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO Provincia di Salerno Settore Commercio ORDINANZA N 22 Castel San Giorgio lì, 24/ 02/2011 Orario di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa

Dettagli

Ordinanza n Rep. n. 1724

Ordinanza n Rep. n. 1724 Ordinanza n. 396 Rep. n. 1724 Oggetto: Art. 55 L.R. 10/11/2009, N. 27 - Deroga all obbligo di chiusura domenicale e festiva degli esercizi di commercio al dettaglio per l anno 2011. IL SINDACO Visto l

Dettagli

Gli orari di apertura e di chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa nel territorio comunale sono così disciplinati:

Gli orari di apertura e di chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa nel territorio comunale sono così disciplinati: TESTO COORDINATO DEL DISPOSITIVO DELL ORDINANZA N. 139 DEL 23.11.2009 CON LE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI INTRODOTTE CON L ORDINANZA N. 188 DEL 22.10.2010 Gli orari di apertura e di chiusura al pubblico degli

Dettagli

COMUNE DI COLLOREDO DI M.A. Provincia di Udine

COMUNE DI COLLOREDO DI M.A. Provincia di Udine COMUNE DI COLLOREDO DI M.A. Provincia di Udine REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITA COMMERCIALI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 28.08.2000 Modificato

Dettagli

Calendario aperture e chiusure degli esercizi commerciali per il 2006 [1]

Calendario aperture e chiusure degli esercizi commerciali per il 2006 [1] Calendario aperture e chiusure degli esercizi commerciali per il 2006 [1] Calendario annuale coordinato delle aperture e chiusure domenicali, festive e infrasettimanali degli esercizi commerciali di vendita

Dettagli

COMUNE DI PASSIRANO Provincia di Brescia

COMUNE DI PASSIRANO Provincia di Brescia COMUNE DI PASSIRANO Provincia di Brescia 25050 - Piazza Europa, 16 Codice Fiscale 00455600171 - Tel. 0306850557 - Fax 030653454 info@comune.passirano.bs.it www.comune.passirano.bs.it Preliminare n. 19

Dettagli

Uno dei punti più controversi del rinnovo del Ccnl Commercio ha riguardato il 'lavoro domenicale'.

Uno dei punti più controversi del rinnovo del Ccnl Commercio ha riguardato il 'lavoro domenicale'. Le domeniche nel Terziario Uno dei punti più controversi del rinnovo del Ccnl Commercio ha riguardato il 'lavoro domenicale'. Il 17 luglio 2008 si è conclusa la fase negoziale per il rinnovo del Ccnl Commercio

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 09.11.2000 Modificato ed integrato con delibera di Consiglio Comunale:

Dettagli

Comune di Volterra. Disciplina orari e aperture festive degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa. IL SINDACO

Comune di Volterra. Disciplina orari e aperture festive degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa. IL SINDACO Provvedimento del Sindaco n 21 dell 01/04/2010 OGGETTO: Disciplina orari e aperture festive degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa. IL SINDACO VISTA la L.R. 7 febbraio 2005, n. 28, ed in

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITA COMMERCIALI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITA COMMERCIALI COMUNE DI CARLINO PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITA COMMERCIALI Approvato con delibera n. 26 del 28.06.2000 Affisso all Albo Pretorio del Comune di Carlino dal

Dettagli

COMUNE DI NIMIS PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DEI PUBBLICI ESERCIZI E DELLE ATTIVITA COMMERCIALI

COMUNE DI NIMIS PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DEI PUBBLICI ESERCIZI E DELLE ATTIVITA COMMERCIALI COMUNE DI NIMIS PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DEI PUBBLICI ESERCIZI E DELLE ATTIVITA COMMERCIALI - Adottato con deliberazione di Consiglio comunale n. 44 del 27/12/2001 TITOLO

Dettagli

ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE

ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DEGLI ESERCIZI DI VENDITA AL DETTAGLIO E FISSAZIONE DEI CRITERI E DEGLI INDIRIZZI PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE ESERCITATO

Dettagli

COMUNE DI MONTEROSSO AL MARE Cinque Terre - Provincia della Spezia

COMUNE DI MONTEROSSO AL MARE Cinque Terre - Provincia della Spezia COMUNE DI MONTEROSSO AL MARE Cinque Terre - Provincia della Spezia DISCIPLINA DEGLI ORARI DI ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE Considerato: Ordinanza n 59 del 06/11/2010 IL SINDACO che l art. 11 del

Dettagli

ORDINANZA ATTUATIVA DELLA NUOVA DISCIPLINA DEGLI ORARI PREVISTA DAL D.LGS. 31 MARZO 1998 N.114 E DALLA LEGGE REG.LE 5 LUGLIO 1999 N.14.

ORDINANZA ATTUATIVA DELLA NUOVA DISCIPLINA DEGLI ORARI PREVISTA DAL D.LGS. 31 MARZO 1998 N.114 E DALLA LEGGE REG.LE 5 LUGLIO 1999 N.14. Prot. 1864 Oggetto: ORDINANZA ATTUATIVA DELLA NUOVA DISCIPLINA DEGLI ORARI PREVISTA DAL D.LGS. 31 MARZO 1998 N.114 E DALLA LEGGE REG.LE 5 LUGLIO 1999 N.14. I L S I N D A C O Visto il Decreto Legislativo

Dettagli

COMUNE DI TREZZO SULL ADDA Provincia di Milano Via Roma, Trezzo sull Adda

COMUNE DI TREZZO SULL ADDA Provincia di Milano Via Roma, Trezzo sull Adda COMUNE DI TREZZO SULL ADDA Provincia di Milano Via Roma, 5 20056 Trezzo sull Adda Trezzo sull Adda, 06/02/2008 ORDINANZA Registro Ordinanze N 14 del 19/02/2008 Prot. 2739 Agli OPERATORI COMMERCIALI DI

Dettagli

Ordinanza nr. 125 del 10 luglio 1998 e s.m.i. COMMERCIO SU AREE PRIVATE

Ordinanza nr. 125 del 10 luglio 1998 e s.m.i. COMMERCIO SU AREE PRIVATE Ordinanza nr. 125 del 10 luglio 1998 e s.m.i. COMMERCIO SU AREE PRIVATE 1 - LIMITI ORARI GIORNALIERI Le attività commerciali al dettaglio devono rispettare i seguenti limiti giornalieri intesi come facoltà

Dettagli

P.G. n /04 IL SINDACO

P.G. n /04 IL SINDACO Calendario annuale coordinato delle aperture e chiusure domenicali, festive e infrasettimanali degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, per l'anno 2005 [1] P.G. n. 58110/04 IL SINDACO RICHIAMATA

Dettagli

ORARIO DI LAVORO: SANZIONI AL RESTYLING

ORARIO DI LAVORO: SANZIONI AL RESTYLING dott. Marco Ansaldi e rag. Antonella Bolla CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO 22.11.2010 ORARIO DI LAVORO: SANZIONI AL RESTYLING In data 19 ottobre 2010, dopo ben sette passaggi parlamentari e oltre due anni

Dettagli

ORDINANZA SINDACALE N. 10 DEL 5 MARZO 2002

ORDINANZA SINDACALE N. 10 DEL 5 MARZO 2002 ORDINANZA SINDACALE N. 10 DEL 5 MARZO 2002 "DISCIPLINA ORARIA DEGLI ESERCIZI DI VENDITA AL DETTAGLIO. PARZIALE MODIFICA ALLA Ordinanza Sindacale N. 8 DEL 22.02.2002" Premesso che con Ordinanza Sindacale

Dettagli

REGOLARITÀ 24 mesi. Articolo 437 c.p. 24 mesi. Articolo 589, comma 2, c.p. 18 mesi. Articolo 590, comma 3, c.p.

REGOLARITÀ 24 mesi. Articolo 437 c.p. 24 mesi. Articolo 589, comma 2, c.p. 18 mesi. Articolo 590, comma 3, c.p. Elenco delle violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro che ostano alla regolarità contributiva previste dall allegato A del Decreto 30 gennaio 2015 con l aggiunta delle singole fattispecie

Dettagli

COMUNE DI APRILIA PROVINCIA DI LATINA

COMUNE DI APRILIA PROVINCIA DI LATINA COMUNE DI APRILIA PROVINCIA DI LATINA ORDINANZA N. 01 DEL 08.01.2009 SULLA DISCIPLINA DEGLI ORARI DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE IL SINDACO Visti gli artt. 11, 12 e 13 del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 recanti

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi CIRCOLARE N. 39 OGGETTO: Attività produttive. Chiusura festiva e domenicale degli esercizi commerciali in sede fissa al dettaglio.

Dettagli

ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEI NEGOZI DI VENDITA AL DETTAGLIO A SEGUITO DELL ACCORDO D AREA DEL 26/02/2003.

ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEI NEGOZI DI VENDITA AL DETTAGLIO A SEGUITO DELL ACCORDO D AREA DEL 26/02/2003. COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE (Provincia di Pistoia) C.F. - P.I. 00185430477 Via Garibaldi 50 Serravalle Pistoiese Tel. 0573 9170 Fax. 0573 51064 e-mail: amministrazione@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Dettagli

Ferie del personale dirigente: quanti giorni spettano, criteri per accordarsi sulle date, indennità sostitutiva per mancato godimento.

Ferie del personale dirigente: quanti giorni spettano, criteri per accordarsi sulle date, indennità sostitutiva per mancato godimento. Ferie per dirigenti Autore : Noemi Secci Data: 31/07/2018 Ferie del personale dirigente: quanti giorni spettano, criteri per accordarsi sulle date, indennità sostitutiva per mancato godimento. Nonostante

Dettagli

Orario giornaliero, settimanale, multiperiodale, ore lavorate nel mese, part time: quali sono i limiti, come si calcolano.

Orario giornaliero, settimanale, multiperiodale, ore lavorate nel mese, part time: quali sono i limiti, come si calcolano. Come calcolare l orario di lavoro? Autore : Noemi Secci Data: 22/09/2018 Orario giornaliero, settimanale, multiperiodale, ore lavorate nel mese, part time: quali sono i limiti, come si calcolano. Chi lavora

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER I PUBBLICI ESERCIZI: DISCIPLINA DEGLI ORARI E DELLE ATTIVITA

REGOLAMENTO COMUNALE PER I PUBBLICI ESERCIZI: DISCIPLINA DEGLI ORARI E DELLE ATTIVITA REGOLAMENTO COMUNALE PER I PUBBLICI ESERCIZI: DISCIPLINA DEGLI ORARI E DELLE ATTIVITA A cura dell A.O. Sviluppo Economico Ufficio Commercio Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.28

Dettagli

Quali sono le procedure per variare l orario lavorativo per i dipendenti a tempo parziale: clausole elastiche, cambio di orario permanente.

Quali sono le procedure per variare l orario lavorativo per i dipendenti a tempo parziale: clausole elastiche, cambio di orario permanente. Part-time: come cambiare l orario di lavoro Autore : Noemi Secci Data: 15/02/2019 Quali sono le procedure per variare l orario lavorativo per i dipendenti a tempo parziale: clausole elastiche, cambio di

Dettagli

COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore territorio e ambiente Servizio sviluppo del territorio

COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore territorio e ambiente Servizio sviluppo del territorio COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore territorio e ambiente Servizio sviluppo del territorio ORDINANZA N 29 del 16/12/2008 IL SINDACO Nel rispetto dei principi stabiliti: dal Decreto Legislativo 31.3.1998,

Dettagli

Cosa succede se finiscono i giorni di malattia?

Cosa succede se finiscono i giorni di malattia? Cosa succede se finiscono i giorni di malattia? Autore : Noemi Secci Data: 29/05/2016 Assenze per malattia: durata del periodo di comporto e modalità per evitare il licenziamento al termine del periodo

Dettagli

SETTORE TRIBUTI E COMMERCIO Ordinanza n. 2007/00677 del 17/12/2007 ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEI NEGOZI NELL ANNO 2008 IL SINDACO

SETTORE TRIBUTI E COMMERCIO Ordinanza n. 2007/00677 del 17/12/2007 ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEI NEGOZI NELL ANNO 2008 IL SINDACO SETTORE TRIBUTI E COMMERCIO Ordinanza n. 2007/00677 del 17/12/2007 ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEI NEGOZI NELL ANNO 2008 IL SINDACO Visto il D.Lgs. 31/3/1998 n 114 "Riforma della disciplina relativa al

Dettagli

Città di Marsala IL SINDACO

Città di Marsala IL SINDACO Città di Marsala Medaglia d oro al Valore Civile P.I. 00139550818 Settore Attività Produttive, Sport Turismo e Attività Culturali Dirigente Dott. Giuseppe Fazio Via Prof. E. Del Giudice n 16 Protocollo

Dettagli

CRITERI DI RECEZIONE DELLA DIRETTIVA UE 93/104 IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO.

CRITERI DI RECEZIONE DELLA DIRETTIVA UE 93/104 IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO. ACCORDO INTERCONFEDERALE 12 novembre 1997 tra Confindustria - CGIL, CISL, UIL che recepisce la Direttiva UE 93/104, in materia di organizzazione dell'orario di lavoro CRITERI DI RECEZIONE DELLA DIRETTIVA

Dettagli

Associazione professionale Petracci Marin -

Associazione professionale Petracci Marin - Orario di lavoro personale direttivo ccnl metalmeccanici Il quesito. 2) Un altro aspetto che Lei mi sottopone concerne le ore di lavoro straordinario svolte dal lunedì al venerdì nonché lo svolgimento

Dettagli

COMUNE DI NOVE Provincia di Vicenza

COMUNE DI NOVE Provincia di Vicenza COMUNE DI NOVE Provincia di Vicenza UFFICIO LICENZE Ordinanza N 12. Protocollo N 14330. DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DEGLI ESERCIZI PUBLICI, DELLE ATTIVITA DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E DI

Dettagli

Comune di Mori Provincia di Trento

Comune di Mori Provincia di Trento Comune di Mori Provincia di Trento Mori, 7 novembre 2011 COMUNE di Mori Prot.N. 201100022326 07-11-11 15:23 f_728 ORDINANZA N. 180 OGGETTO: Orari di apertura e di chiusura al pubblico degli esercizi commerciali

Dettagli

***** s. P. Q. R. COMUNE DI ROMA. n, SThì>ACO DIPARTIMENTO VIII

***** s. P. Q. R. COMUNE DI ROMA. n, SThì>ACO DIPARTIMENTO VIII / DIPARTIMENTO VIII Politiche del Commercio e deu ' Artigianato s. P. Q. R. COMUNE DI ROMA ***** ORDINANZA DEL SINDACO N...)4....... DEL.?t.AIQ.?. n, SThì>ACO OGGETTO: Disciplina oraria degli esercizi

Dettagli

RISPETTO DEI LIMITI DI ORARIO DI LAVORO: LA VERIFICA PER I TURNISTI

RISPETTO DEI LIMITI DI ORARIO DI LAVORO: LA VERIFICA PER I TURNISTI RISPETTO DEI LIMITI DI ORARIO DI LAVORO: LA VERIFICA PER I TURNISTI a cura di Simone Baghin Consulente del Lavoro COS E IL LAVORO A TURNI Il lavoro a turni è una modalità di organizzazione dell orario

Dettagli

Orario di lavoro e orario di servizio nella Pubblica Amministrazione

Orario di lavoro e orario di servizio nella Pubblica Amministrazione Orario di lavoro e orario di servizio nella Pubblica Amministrazione Autore : Edizioni Simone Data: 18/01/2016 Pubblico impiego: orario di servizio e di lavoro, lavoro straordinario, ferie e festività.

Dettagli

Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera, giornate coperte.

Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera, giornate coperte. Maternità: come si calcola l indennità Autore : Noemi Secci Data: 09/10/2018 Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera,

Dettagli

Pause di lavoro: quante ne spettano al giorno e quanto durano?

Pause di lavoro: quante ne spettano al giorno e quanto durano? Pause di lavoro: quante ne spettano al giorno e quanto durano? Autore : Noemi Secci Data: 12/03/2016 Le pause dei lavoratori dipendenti: normativa generale e categorie specifiche, videoterminalisti, pausa

Dettagli

STUDIAMO INSIEME Corso di sostegno metodologico alle preselezioni del concorso per INFERMIERI AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

STUDIAMO INSIEME Corso di sostegno metodologico alle preselezioni del concorso per INFERMIERI AOU Città della Salute e della Scienza di Torino STUDIAMO INSIEME Corso di sostegno metodologico alle preselezioni del concorso per INFERMIERI AOU Città della Salute e della Scienza di Torino DATE: 4/13/14/26 Aprile 2017 ORARIO: 15.00 19.00 ASPETTI NORMATIVI

Dettagli

COMUNE DI MANCIANO PROVINCIA DI GROSSETO

COMUNE DI MANCIANO PROVINCIA DI GROSSETO COMUNE DI MANCIANO PROVINCIA DI GROSSETO Area Affari Generali - Bilancio - Finanze\\Servizio Commercio e Turismo PROT. N. DEL ORDINANZA N 9 DEL 11/02/2008 IL SINDACO Richiamate le proprie competenze in

Dettagli

COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore territorio e ambiente Servizio sviluppo del territorio

COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore territorio e ambiente Servizio sviluppo del territorio COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore territorio e ambiente Servizio sviluppo del territorio ORDINANZA N 12 del 30.11.2009 IL SINDACO Nel rispetto dei principi stabiliti: dal Decreto Legislativo 31.3.1998,

Dettagli

Città di Marsala IL SINDACO

Città di Marsala IL SINDACO Città di Marsala Medaglia d oro al Valore Civile P.I. 00139550818 Settore Attività Produttive, Sport Turismo e Attività Culturali Dirigente Dott. Giuseppe Fazio Via Prof. E. Del Giudice n 16 Protocollo

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DEI PUBBLICI ESERCIZI PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E PER L INTRATTENIMENTO E SVAGO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DEI PUBBLICI ESERCIZI PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E PER L INTRATTENIMENTO E SVAGO C O M U N E D I R A V A S C L E T T O (Prov. di Udine) Viale Edelweiss, 7 C.F. - 84001650302 - P.i. - 00986070308-043366009 043366164 Fax 043366394 C.A.P. 33020 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 228 07.12.2016 La prestazione di lavoro durante le festività Quando il lavoratore è obbligato? A cura di Debhorah Di Rosa Categoria:

Dettagli

Malattia e ferie si possono attaccare? Autore : Noemi Secci. Data: 02/01/2019

Malattia e ferie si possono attaccare? Autore : Noemi Secci. Data: 02/01/2019 Malattia e ferie si possono attaccare? Autore : Noemi Secci Data: 02/01/2019 Il lavoratore dipendente può fruire delle ferie subito dopo la malattia, o della malattia subito dopo le ferie, senza riprendere

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DEI PUBBLICI ESERCIZI. ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DEI PUBBLICI ESERCIZI. ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DEI PUBBLICI ESERCIZI. ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE 1 Le norme del presente Regolamento si applicano ai pubblici esercizi classificati alle lettere a), b) e d),

Dettagli

Ferie non godute: cosa sono e come si pagano

Ferie non godute: cosa sono e come si pagano Ferie non godute: cosa sono e come si pagano Autore : Redazione Data: 07/06/2018 Ferie non godute: cos è l indennità sostitutiva per ferie non godute e quando può essere richiesta dal lavoratore. Ecco

Dettagli

Page 1/11

Page 1/11 SPECIALE DELLA SETTIMANA Le festività nel rapporto di lavoro di Simone Baghin Le recenti festività del mese di novembre, e l approssimarsi delle tanto attese vacanze natalizie, ci spingono ad analizzare

Dettagli

L.R. LOMBARDIA 3 aprile 2000, n. 22 (come modificata dalla L.R. n 30\07)

L.R. LOMBARDIA 3 aprile 2000, n. 22 (come modificata dalla L.R. n 30\07) L.R. LOMBARDIA 3 aprile 2000, n. 22 (come modificata dalla L.R. n 30\07) Disciplina delle vendite straordinarie e disposizioni in materia di orari degli esercizi commerciali TITOLO I - Disposizioni generali

Dettagli

Pensione: quando fare la domanda? Autore : Noemi Secci. Data: 05/12/2018

Pensione: quando fare la domanda? Autore : Noemi Secci. Data: 05/12/2018 Pensione: quando fare la domanda? Autore : Noemi Secci Data: 05/12/2018 Quando si può inviare la domanda di pensione all'inps ed entro quando ci si deve dimettere: pensione di vecchiaia, anticipata, trattamenti

Dettagli

Come pagano la malattia

Come pagano la malattia Come pagano la malattia Autore : Noemi Secci Data: 30/12/2016 Pagamento dell indennità di malattia: come si calcola, quando deve pagare l Inps e quando il datore di lavoro. Quando un dipendente si ammala,

Dettagli

Pensione anticipata, di anzianità, di vecchiaia, di reversibilità e d invalidità: ne ha diritto chi continua a lavorare?

Pensione anticipata, di anzianità, di vecchiaia, di reversibilità e d invalidità: ne ha diritto chi continua a lavorare? Sono in pensione, posso lavorare? Autore : Noemi Secci Data: 08/10/2017 Pensione anticipata, di anzianità, di vecchiaia, di reversibilità e d invalidità: ne ha diritto chi continua a lavorare? Chi ha una

Dettagli

Festività coincidenti con la domenica: compenso aggiuntivo se la retribuzione è in misura fissa

Festività coincidenti con la domenica: compenso aggiuntivo se la retribuzione è in misura fissa Lavorofisco.it Il compenso aggiuntivo previsto per il caso in cui le festività nazionali coincidano con la domenica, spetta al lavoratore retribuito in misura fissa che, in tali giorni, riposi In tema

Dettagli

Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano Presidente Onorevole Raffaele Fitto

Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano Presidente Onorevole Raffaele Fitto AS480 - OSSERVAZIONI IN MATERIA DI APERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI IN ITALIA Roma, 20 ottobre 2008 Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidente Onorevole Silvio Berlusconi Conferenza Permanente

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO Provincia di Arezzo

COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO Provincia di Arezzo COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO Provincia di Arezzo Reg. Ordinanze N 55 Castiglion Fiorentino, 07-05-2012 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO ASSUNTI i poteri del Sindaco in virtù del Decreto del Presidente della

Dettagli

ATTIVITA' DI SEGNALAZIONE E CONSULTIVA

ATTIVITA' DI SEGNALAZIONE E CONSULTIVA BOLLETTINO N. 39 DEL 12 NOVEMBRE 2008 63 ATTIVITA' DI SEGNALAZIONE E CONSULTIVA AS480 - OSSERVAZIONI IN MATERIA DI APERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI IN ITALIA Roma, 20 ottobre 2008 Presidenza del Consiglio

Dettagli

Riflessi della manovra d estate sui riposi giornalieri e settimanali

Riflessi della manovra d estate sui riposi giornalieri e settimanali Riflessi della manovra d estate sui riposi giornalieri e settimanali di angelo facchini Pubblicato il 19 settembre 2008 Il decreto 112/2008, e la legge di conversione n. 133/2008 confermano le modifiche,

Dettagli

COMUNE DI ALBIATE CAPO I - COMMERCIO IN SEDE FISSA

COMUNE DI ALBIATE CAPO I - COMMERCIO IN SEDE FISSA COMUNE DI ALBIATE DISCIPLINA DEGLI ORARI DI: NEGOZI E ALTRE ATTIVITA' DI VENDITA AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA, ATTIVITA' DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE, ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE NEI PUBBLICI ESERCIZI,

Dettagli

ORDINANZA n. 5/2001 Orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

ORDINANZA n. 5/2001 Orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Prot. n.675/2001 ORDINANZA n. 5/2001 Orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. IL SINDACO Al fine di assicurare all utenza idonei livelli

Dettagli

IL SINDACO ORDINA OGGETTO: ORDINANZA N 565 DEL

IL SINDACO ORDINA OGGETTO: ORDINANZA N 565 DEL Città di Marsala Medaglia d oro al Valore Civile P.I. 00139550818 Settore Attività Produttive, Sport Turismo e Attività Culturali Dirigente Dott. Giuseppe Fazio Via Prof. E. Del Giudice n 16 Protocollo

Dettagli

Cosa spetta al dipendente pubblico licenziato per giusta causa?

Cosa spetta al dipendente pubblico licenziato per giusta causa? Cosa spetta al dipendente pubblico licenziato per giusta causa? Autore : Noemi Secci Data: 28/09/2019 Lavoratore dipendente della PA: Tfs o Tfr, tredicesima, ferie e permessi arretrati, Naspi, sussidi,

Dettagli

Come si calcola l orario di lavoro?

Come si calcola l orario di lavoro? Come si calcola l orario di lavoro? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 28/11/2016 Quanto si può lavorare? E quante ore straordinarie sono permesse? Che succede se mi obbligano a lavorare troppo? La differenza

Dettagli

Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 05/10/2019

Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 05/10/2019 Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/10/2019 Permessi retribuiti per decesso o grave infermità dei parenti, per motivi familiari o personali: modello facsimile

Dettagli

Testo Segnalazione/Parere

Testo Segnalazione/Parere AGCM AS 480_08 Pag: 1 Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AS 480/08. OSSERVAZIONI IN MATERIA DI APERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI IN ITALIA in BollettinoAGCM n. 39 del 2008 sommario Testo

Dettagli

Ferie: quando sono monetizzabili?

Ferie: quando sono monetizzabili? Ferie: quando sono monetizzabili? Autore : Redazione Data: 16/06/2018 Indennità sostitutiva per ferie non godute: vediamo quando è possibile monetizzare le ferie e come vengono pagate le ferie maturate

Dettagli

Si possono avere 2 leggi 104 (avendo due disabili)?

Si possono avere 2 leggi 104 (avendo due disabili)? Si possono avere 2 leggi 104 (avendo due disabili)? Autore : Noemi Secci Data: 09/05/2019 Se il lavoratore dipendente assiste due disabili può cumulare i permessi per la loro assistenza? I permessi retribuiti

Dettagli

C I T T A D I T E R R A C I N A P r o v i n c i a d i L a t i n a

C I T T A D I T E R R A C I N A P r o v i n c i a d i L a t i n a P r o v i n c i a d i L a t i n a ---------- ORDINANZA NR. 050/AG DEL 06 OTTOBRE 2008 OGGETTO: DISCIPLINA DEGLI ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI E DELLE ATTIVITA ESERCENTI LA VENDITA AL DETTAGLIO, DEGLI ESERCIZI

Dettagli

Città di Marsala IL SINDACO

Città di Marsala IL SINDACO Città di Marsala Medaglia d oro al Valore Civile P.I. 00139550818 Settore Attività Produttive, Sport Turismo e Attività Culturali Dirigente Dott. Giuseppe Fazio Via Prof. E. Del Giudice n 16 Protocollo

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi Luogo e tempo della prestazione di lavoro Luogo della prestazione di lavoro Tempo e luogo di lavoro sono elementi circostanziali della prestazione lavorativa. Il luogo di regola è prescelto o organizzato

Dettagli

3 filoni di norme rilevanti:

3 filoni di norme rilevanti: L orario di lavoro Le fonti 3 filoni di norme rilevanti: - Disciplina europea (Art. 31 par.2 Carta di Nizza - Dir.2003/88/Ce) - Disciplina interna: Costituzione (art.36) e norme di legge di rango ordinario

Dettagli

Lavoro a chiamata: valgono i limiti del contratto a termine?

Lavoro a chiamata: valgono i limiti del contratto a termine? Lavoro a chiamata: valgono i limiti del contratto a termine? Autore : Noemi Secci Data: 28/01/2019 Al lavoro intermittente devono applicarsi le disposizioni del decreto Dignità sulla durata massima e sulle

Dettagli