RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA. RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA Classi Prima, Seconda e Terza VOTO: 5 INSUFFICIENTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA. RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA Classi Prima, Seconda e Terza VOTO: 5 INSUFFICIENTE"

Transcript

1 COMPETENZE EUROPEE: Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologia- Competenza digitale- Spirito di iniziativa ed imprenditorialità- Imparare ad Imparare NUMERI E CALCOLO RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA Classi Prima, Seconda e Terza DIMENSIONE DI BASE VOTO : 4 VOTO: 5 VOTO: 9/10 -Muoversi con sicurezza nel mentale con i numeri naturali. - Utilizzare modalità diverse per il numero. Utilizzare tecniche diverse di calcolo. Contare, leggere, scrivere,, ordinare e operare naturali. Eseguire applicare procedure di calcolo. naturali solo con dell insegnante non registrando applica procedure di calcolo con grosse non registrando naturali solo con dell insegnante. applica procedure di calcolo con. naturali in /standard. applica procedure di calcolo in naturali in Esegue applica procedure di calcolo in naturali in Esegue applica procedure di calcolo in naturali in autonomo con correttezza e padronanza. Esegue applica procedure di calcolo in autonomo con correttezza e padronanza..

2 SPAZIO E FIGURE. Percepire, re e relazioni spaziali, forme e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico. Utilizzare gli indicatori spaziali. Riconoscere le principali geometriche. Orientarsi nello spazio fisico. Riconoscere le principali geometriche. spazio e riconosce geometriche con dell insegnante non registrando spazio e riconosce geometriche con dell insegnante. spazio e riconosce geometriche in spazio e riconosce spazio e riconosce maniera corretta. spazio e riconosce maniera sicura e autonoma. RELAZIONI DATI E PREVISIONI -Leggere e comprendere testi che coinvolgono aspetti logici e matematici - Utilizzare rappresentazioni di dati adeguate e applicarle in significative. - Risolvere facili problemi in tutti gli ambiti Mettere in relazione secondo un criterio dato. Costruire un semplice grafico. Impiegare procedimenti per e risolvere problemi. Classificare e mettere in relazione. Raccogliere dati e rappresentarli graficamente - Riconoscere, e risolvere problemi. nell effettuare classificazioni. a stabilire relazioni, a graficamente dei dati Riconosce e rappresenta con molte problemi. Ha nell effettuare classificazioni. Ha a stabilire relazioni, a graficamente dei dati Riconosce e rappresenta con problemi. Classifica e mette in relazione in contesti/standard. Raccoglie dati e li rappresenta graficamente in contesti Classifica e mette in relazione in Raccoglie dati e li rappresenta graficamente in adeguato, Riconosce, Riconosce, risolve problemi con risolve qualche incertezza. problemi in adeguato Classifica e mette in relazione in Raccoglie dati e li rappresenta graficamente in autonomo, Riconosce, risolve problemi con correttezza Classifica e mette in relazione in sempre corretto ed efficace. Raccoglie dati e li rappresenta graficamente in autonomo, corretto ed adatto alle diverse Riconosce, risolve autonomamente problemi.

3 RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA Classi Quarta e Quinta NUMERI E CALCOLO DIMENSIONE DI BASE vado ad Che cosa vado a VOTO: 4 VOTO: 5 VOTO:9/ 10 Muoversi con sicurezza nel mentale con i numeri naturali. Utilizzare modalità diverse per il numero. Utilizzare tecniche diverse di calcolo. Leggere, scrivere,, ordinare ed operare interi e decimali. Eseguire le quattro operazioni. Rappresenta le entità numeriche in confuso anche con dell insegnante non registrando calcolo orale con non registrando Rappresenta le entità numeriche in confuso anche con dell insegnante. calcolo orale con. Rappresenta le entità numeriche in /standard. algoritmi di calcolo orale in Rappresenta le entità numeriche in calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in Rappresenta le entità numeriche in autonomo e calcolo orale in Dispone di una conoscenza articolata e flessibile delle entità numeriche. calcolo orale in corretto, flessibile, produttivo.

4 SPAZIO E FIGURE Percepire, re e relazioni spaziali, forme e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico. Classificare le geometriche secondo le loro caratteristiche. Disegnare geometriche evidenziando gli elementi fondamentali. Descrivere, denominare, classificare e riprodurre geometriche. nel re, denominare, classificare e riprodurre geometriche non registrando Ha nel re, denominare, classificare e riprodurre geometriche. De denomina, classifica e riproduce De denomina, classifica e riproduce De denomina, classifica e riproduce De denomina, classifica e riproduce geometriche con correttezza e padronanza. RELAZIONI MISURE DATI E PREVISIONI Leggere e comprendere testi che coinvolgono aspetti logici e matematici - Utilizzare rappresentazioni di dati adeguate e applicarle in significative. - Risolvere facili problemi in tutti gli ambiti Conoscenza ed uso delle misure Leggere e interpretare grafici Indagini statistiche Probabilità Impiegare procedimenti per e risolvere problemi. Misurare e confrontare grandezze. Rappresentare, leggere ed interpretare relazioni, dati, probabilità. Riconoscere e risolvere problematiche. nell effettuare misurazioni. a stabilire relazioni, ad interpretare grafici. nell un problema e nell organizzare la procedura Ha nell effettuare misurazioni. Ha a stabilire relazioni, ad interpretare grafici. Ha nell un problema e nell organizzare la procedura risolutiva. Effettua misurazioni e stabilisce relazioni tra unità di misura corrispondenti in contesti/standard. Interpreta e costruisce grafici in contesti. Analizza problematiche ed applica procedure risolutive in /standard Effettua misurazioni e stabilisce in adeguato relazioni tra unità di misura corrispondenti. Interpreta e costruisce grafici in Analizza problematiche ed applica procedure risolutive in Effettua misurazioni e stabilisce correttamente relazioni tra unità di misura corrispondenti. Interpreta e costruisce grafici in Analizza problematiche ed applica procedure risolutive in autonomo Effettua misurazioni e stabilisce relazioni tra unità di misura corrispondenti in sempre Interpreta e costruisce grafici in corretto ed adatto alle diverse. Analizza correttamente problematiche

5 risolutiva. e ed applica procedure risolutive flessibili anche in contesti complessi. RUBRICA VALUTATIVA SCIENZE Classi Prima e Seconda. DIMENSIONE DI BASE VOTO: 4 VOTO:5 VOTO:7 VOTO: 9/10 ESPLORARE OSSERVARE E DESCRIVERE LA REALTA Impiego in situazione concreta, delle capacità di osservazione, classificazione e descrizione. Identificazione di oggetti inanimati ed esseri viventi. Riconoscimento e descrizione di alcuni cicli naturali. Osserva e elementi della realtà attraverso i sensi Riconosce esseri viventi e non e la loro relazione con l ambiente. Osserva e con grosse guidato. con grosse oggetti inanimati e viventi in parziale e confuso. Osserva e in confuso guidato. viventi in parziale e confuso. elementi della realtà in parziale. viventi in essenziale. elementi della realtà in viventi in elementi della realtà in completo ed accurato. viventi in completo. elementi della realtà in accurato e organico in contesti diversi. viventi in completo e accurato.

6 RUBRICA VALUTATIVA SCIENZE Classi Terza, Quarta e Quinta. DIMENSIONE DI BASE VOTO:4 VOTO:5 VOTO: 9/10 MASSIMO OSSERVARE SPERIMENTARE SUL CAMPO Impiego consapevole in situazione concreta del procedimento scientifico. analizza,sperimenta e la realtà. Osserva e con grosse guidato. Osserva e in confuso guidato. dati in essenziale. dati in dati in completo. dati in accurato e organico in diversi contesti. CONOSCENZA ED ESPOSIZIONE Conoscenza dei contenuti. Esposizione. Organizza le informazioni e le mette in relazione per riferirle, utilizza il lessico specifico. Organizza con grosse le informazioni e memorizza i molto lacunoso e li espone in confuso. Organizza con le informazioni e memorizza i molto lacunoso e li espone in confuso. Conosce e organizza i corretto; li espone con sufficiente proprietà di linguaggio. Conosce e organizza i adeguato; li espone con proprietà lessicale. Conosce e organizza i completo; li espone con proprietà lessicale. Conosce e organizza i completo e sicuro; li espone con precisione e con il lessico specifico della disciplina.

7 RUBRICA VALUTATIVA TECNOLOGIA Classi Prima e Seconda. DIMENSIONE DI BASE VOTO: 4 VOTO: 5 VOTO: 9/ 10 VEDERE ED OSSERVARE Osservazione ed uso appropriato di oggetti. d uso comune per individuarne la funzione. Riesce a procedere con grosse nel lavoro e solo se guidato e supportato dall insegnante. Riesce a procedere nel lavoro solo se guidato e supportato dall insegnante. d uso comune in d uso comune in d uso comune in d uso comune in corretto e preciso. INTERVENIRE E TRASFORMARE Esecuzione di istruzioni. Segue istruzioni d uso. Esegue con grosse le istruzioni date. Esegue con le istruzioni date. istruzioni d uso. Esegue in adeguato istruzioni d uso. Esegue correttamente istruzioni d uso. istruzioni d uso in corretto e preciso. RUBRICA VALUTATIVA TECNOLOGIA Classi Terza, Quarta e Quinta. DIMENSIONE DI BASE VOTO: 4 VOTO: 5 VOTO: 9/10

8 VEDERE ED OSSERVARE Osservazione e descrizione. elementi del mondo artificiale. Nonostante dell insegnante è in grado di procedere nel lavoro con. Solo con dell insegnante è in grado di procedere nel lavoro. elementi del mondo artificiale in elementi del mondo artificiale in elementi del mondo artificiale in elementi del mondo artificiale in corretto e preciso. INTERVENIRE E TRASFORMARE Esecuzione. Segue istruzioni d uso ed utilizza digitali per l apprendimento. Segue istruzioni e utilizza digitali con grosse guidato dall insegnante. Segue istruzioni e utilizza digitali in confuso ed incerto. Segue istruzioni e utilizza in corretto digitali. Utilizza in adeguato digitali. Utilizza in corretto digitali. Utilizza in appropriato e sicuro digitali.

LIVELLO NON RAGGIUNTO 5

LIVELLO NON RAGGIUNTO 5 RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA classi Prima e Seconda DI COMPETENZA NUMERO Uso del numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti, ordina e opera con i numeri naturali Conta, legge,

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi terza, quarta, quinta. DI COMPETENZA (quali aspetti NON RAGGIUNT O BASE/ FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VALESIUM TORCHIAROLO (BR) SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE Anno scolastico 2017-2018 DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE: Prof. Antonio De Blasi RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA Se ascolto dimentico Se vedo ricordo Se faccio capisco (Confucio) Nella

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE PRIMA E SECONDA ASCOLTO E PARLATO LETTURA E COMPRENSIONE SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA Comprensione

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO Operare con i numeri Spazio e figure Risolvere semplici situazioni problematiche Conta, legge e scrive

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA CLASSE PRIMA sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire all alunno come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2018/2019 AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA (Matematica, Scienze, Tecnologia, Educazione fisica) COMPETENZE EUROPEE Competenza matematica e competenze di base in scienza

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I E II DI COMPETENZA (quali aspetti LIVELLO / BASE PIENAMENTE ASCOLTO E PARLATO Comprensione e comunicazione Ascolta e comprende comunicazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI Via T. Grossi, RHO (MI) Scuola Primaria. Anno Scolastico 2017/18 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI Via T. Grossi, RHO (MI) Scuola Primaria. Anno Scolastico 2017/18 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI Via T. Grossi, 3-2001 RHO (MI) Scuola Primaria Anno Scolastico 201/1 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE MATEMATICA NUMERI (Indicatori di materia vedi

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2017/2018 AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA (Matematica, Scienze, Tecnologia, Educazione Fisica) COMPETENZE EUROPEE Competenza matematica e

Dettagli

CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A

CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A COMPETENZE AL TERMINE DELLA cl. 3^ CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A C O MPETENZA SPIRITO DI INI ZIATIVA E I NTRAPRENDE N ZA C O MPETENZA DIGITALE C O MPETENZE

Dettagli

PROVE D INGRESSO CLASSE 4^ MATEMATICA

PROVE D INGRESSO CLASSE 4^ MATEMATICA PROVE D INGRESSO CLASSE 4^ MATEMATICA 1. Numeri OBIETTIVI VALUTAZIONE Legge, scrive e rappresenta i numeri naturali individuando il valore posizionale delle cifre Esegue le quattro operazioni Esegue moltiplicazioni

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO CLASSI PRIME E SECONDE DI COMPETENZA (quali aspetti / BASE FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE Ascolto e Parlato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE EUROPEE: Comunicare nella Madre Lingua-Comunicazione nelle lingue straniere-imparare ad Imparare RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL VOTO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL VOTO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL VOTO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEO TEMATICO- 20 in nel calcolo con i numeri naturali entro il 20 Si muove in nel calcolo con i numeri naturali entro il 20 Si muove in

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA

CURRICOLO DI MATEMATICA CURRICOLO DI MATEMATICA AREA LOGICO MATEMATICA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Riconoscere e risolvere situazioni problematiche utilizzando anche rappresentazioni

Dettagli

Traguardi di competenza al termine della scuola primaria

Traguardi di competenza al termine della scuola primaria Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola primaria di Flaibano Disciplina : matematica Classe 5a Insegnante Giuliana Morati Anno scolastico 2017/2018 Programmazione didattica Traguardi di competenza

Dettagli

Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S.

Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S. Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S. 2018 2019 Rubriche per la valutazione delle competenze per ambiti disciplinari,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-2016 1 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA PROFILO DELLE Vedi Indicazione nazionali 2012 EUROPEE COMPETENZA MATEMATICA

Dettagli

Rubriche valutative. Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado. Istituto Comprensivo Sturla

Rubriche valutative. Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado. Istituto Comprensivo Sturla Istituto Comprensivo Sturla POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail: geic860009@istruzione.it Sito

Dettagli

CURRICOLO CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A

CURRICOLO CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A CURRICOLO CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A C O MPETENZA SPIRITO DI INI ZIATIVA E I NTRAPRENDE N ZA C O MPETENZE IMPARA RE AD IMPARA RE C O MPETENZE SOCI ALI E CIVICHE

Dettagli

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO COMPETENZE LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE partecipa a scambi comunicativi con ascolto ativo. rispetta il proprio turno. formula messaggi

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INSEGNANTI Micheli, Rambaldi, Varipapa TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE TERZA Sviluppa

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTI Bellanca Piera TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE TERZA Sviluppa un atteggiamento

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA MATEMATICA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado

Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Sturla POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE Via Vittorino Era,1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail: geic860009@istruzione.it Sito www.icsturla.gov.it

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO:2014/2015 INSEGNANTI: Borghi M.Teresa, Tamburino Rosanna, Zangari Vincenzina TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE

Dettagli

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3. Traguardo: Conoscenze. Competenze cittadinanza/chiave europee

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3. Traguardo: Conoscenze. Competenze cittadinanza/chiave europee Disciplina: MATEMATICA (numeri) L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Fine cl. 3 1 Contare oggetti

Dettagli

Istituto Comprensivo di Cologna Veneta Curricolo Scuola Primaria

Istituto Comprensivo di Cologna Veneta Curricolo Scuola Primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE PRIMA, SECONDA, TERZA

PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE PRIMA, SECONDA, TERZA 1 PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE PRIMA, SECONDA, TERZA 2 TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA NUMERO NUMERO Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Obiettivi DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. Rev. n. Data Descrizione 1 17/10/2015 Emissione

SCUOLA PRIMARIA Obiettivi DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. Rev. n. Data Descrizione 1 17/10/2015 Emissione Classe terza (DAL PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE) Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo, scritto e mentale, anche in contesti reali Riconosce e risolve problemi

Dettagli

IC 4 BOLOGNA SCUOLA PRIMARIA ANNO 2017/2018 MATEMATICA. NUMERICO 1) Riconosce situazioni problematiche e le risolve

IC 4 BOLOGNA SCUOLA PRIMARIA ANNO 2017/2018 MATEMATICA. NUMERICO 1) Riconosce situazioni problematiche e le risolve ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 BOLOGNA Via Giulio Verne, 19-40128 Bologna Codice Fiscale 9120109039 Codice Ministeriale BOIC8100C tel. 01-3208 - Fax 01-32090 boic8100c@istruzione.it http//www.ic4bologna.gov.it

Dettagli

Ambito: matematico-scientifico-tecnologico

Ambito: matematico-scientifico-tecnologico RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA CHIAVE: MATEMATICA Disciplina Matematica: classi prima, seconda, terza Dimensione (quali aspetti considero?) 1 Numeri CRITERI (cosa valuto?) Conoscere

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno classifica dati ed elementi in base a due/tre attributi, ordina entro 10 elementi ed eventi in successione logica facendo confronti

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO

CURRICOLO DI GEOGRAFIA. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO CURRICOLO DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Riconoscere ed indicare la posizione di oggetti nello spazio vissuto rispetto ai punti di riferimento. Utilizzare correttamente gli organizzatori spaziali.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA L alunno si muove calcolo orale e scritto Leggere, contare, scrivere, oggetti e numeri naturali. Eseguire semplici operazioni. Memorizzare

Dettagli

Matematica CONOSCENZE

Matematica CONOSCENZE Classe 2^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali OBIETTIVI

Dettagli

Presta attenzione saltuariamente. Interagisce con difficoltà negli scambi comunicativi. Si esprime strutturando semplici frasi non sempre corrette.

Presta attenzione saltuariamente. Interagisce con difficoltà negli scambi comunicativi. Si esprime strutturando semplici frasi non sempre corrette. I.C. Bordighera - Scuola Primaria RUBRICA VALUTATIVA di LINGUA ITALIANA COMPETENZA - Comunicare nella Madre Lingua: ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere enunciati, di

Dettagli

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Competenze cittadinanza/chiave europee. Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Competenze cittadinanza/chiave europee. Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3 Disciplina: MATEMATICA (numeri) Traguardo: L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Fine 1 Contare

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE MATEMATICA Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e saper valutare l opportunità di ricorrere alla calcolatrice Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di

Dettagli

MATEMATICA CLASSE TERZA. descrittori Legge, scrive, scompone, confronta e ordina i numeri naturali.

MATEMATICA CLASSE TERZA. descrittori Legge, scrive, scompone, confronta e ordina i numeri naturali. MATEMATICA CLASSE TERZA descrittori voti Legge, scrive, scompone, confronta e ordina i numeri naturali. 9/10 Conta sia in senso progressivo che regressivo. La valutazione Conosce le tabelline. massima

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE 4 - OTTOBRE - NOVEMBRE Competenza chiave europea

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE 4 - OTTOBRE - NOVEMBRE Competenza chiave europea PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE 4 - OTTOBRE - NOVEMBRE NUMERI Leggere, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con i numeri naturali Eseguire le 4 operazioni Legge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO - NOALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE MATEMATICA CLASSI SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO - NOALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE MATEMATICA CLASSI SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO - NOALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE MATEMATICA CLASSI 1-2 - 3 SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NUMERO L'alunno si muove

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO. PROGRAMMAZIONE ANNUALE di MATEMATICA CLASSE 3A

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO. PROGRAMMAZIONE ANNUALE di MATEMATICA CLASSE 3A SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE di MATEMATICA CLASSE 3A ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTE: ROCCHINA ALIBERTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE TERZA Sviluppa

Dettagli

CURRICOLO CLASSE 4^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A

CURRICOLO CLASSE 4^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A COMPETENZE AL TERMINE DELLA cl. 4^ CURRICOLO CLASSE 4^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A C O MPETENZA SPIRITO DI INI ZIATIVA E I NTRAPRENDE N ZA C O MPETENZA DIGITALE C O MPETENZE

Dettagli

Conoscere il significato del numero zero e del numero uno e il loro comportamento nelle quattro operazioni.

Conoscere il significato del numero zero e del numero uno e il loro comportamento nelle quattro operazioni. Nuclei tematici e Competenze chiave IL NUMERO: Competenza matematica. Imparare ad imparare. Profilo delle competenze univoche. Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno si muove con sicurezza

Dettagli

RUBRICA VALUTATIVA COMPETENZA PROBLEMI 24/9/2013

RUBRICA VALUTATIVA COMPETENZA PROBLEMI 24/9/2013 RUBRICA VALUTATIVA COMPETENZA PROBLEMI 24/9/2013 DECODIFICA DEL TESTO Non decodifica il testo modo incompleto modo parziale modo completo modo completo e Riconosce e risolve problemi di vario genere analizzando

Dettagli

COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO. Classe terza Scuola Primaria matematica -

COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO. Classe terza Scuola Primaria matematica - matematica - Comunicazione nella madrelingua 1.Descrive e denomina figure. 1.a. Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti,

Dettagli

DESCRITTORI II ANNO SCUOLA PRIMARIA. Numerare in ordine progressivo e regressivo anche rispettando semplici algoritmi di calcolo

DESCRITTORI II ANNO SCUOLA PRIMARIA. Numerare in ordine progressivo e regressivo anche rispettando semplici algoritmi di calcolo MACRO COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI DESCRITTORI I ANNO SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI II ANNO SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI III ANNO SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: A - Numeri SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed algebrico,

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico 2015-2016 TECNOLOGIA RELIGIONE

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO DI MATEMATICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORTE FRANCA CURRICOLO DI MATEMATICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità Mettere in stretto rapporto il pensare e il fare per conoscere il mondo e per affrontare

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: A - Numeri SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed

Dettagli

Competenze trasversali Capacità di utilizzare, osservare, analizzare, confrontare e rielaborare una realtà e comprenderne i vari punti di vista

Competenze trasversali Capacità di utilizzare, osservare, analizzare, confrontare e rielaborare una realtà e comprenderne i vari punti di vista ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO MATEMATICA scuola primaria COMPETENZE DISCIPLINARI Finalità Mettere in stretto rapporto il pensare e il fare per conoscere il mondo e per affrontare i problemi

Dettagli

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento MATEMATICA UNITA DI 1 Numeri. Conoscenze: Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre. Confrontare e ordinare i numeri naturali anche utilizzando i simboli >,

Dettagli

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO DIDATTICO VIA NAPOLI Via G. Carducci, 2-70026 MODUGNO (BA) C.M.: BAE12100Q - C.F.: 80004940724 - C.U.U.: UF1X64 Telefono:0805328936 - Fax:0805355444 - Sito web: www.2circolomoromodugno.gov.it

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIAZZA LEONARDO DA VINCI - PIAZZA LEONARDO DA VINCI, 2 20133 MILANO C.M. MIIC8FT00E - Telefono 0288444622 Fax 0288444619

Dettagli

Competenze L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali

Competenze L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali CLASSE PRIMA 10 Calcola, applica proprietà, individua procedimenti in modo: completamente autonomo, corretto, sicuro

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINARI ARTE E IMMAGINE CLASSI 1^ 2^ 3^ VOTO 10 Utilizza creativamente forme, colori e materiali. Dimostra padronanza nella tecnica. 9 Utilizza colori e materiali in modo corretto.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA FINALITÀ: sviluppo delle capacità di comprendere, operare e comunicare significati con linguaggi formalizzati per affrontare problemi di vita quotidiana NUCLEI CONCETTUALI FONDANTI:

Dettagli

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO DIDATTICO VIA NAPOLI Via G. Carducci, 2-70026 MODUGNO (BA) C.M.: BAE12100Q - C.F.: 80004940724 - C.U.U.: UF1X64 Telefono:0805328936 - Fax:0805355444 - Sito web: www.2circolomoromodugno.gov.it

Dettagli

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri CLASSE SECONDA - MATEMATICA COMPETENZE SPECIFICHE/DI BASE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE UTILIZZARE CON SICUREZZA LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO, SCRITTO E MENTALE, ANCHE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIAZZA LEONARDO DA VINCI - PIAZZA LEONARDO DA VINCI, 2 20133 MILANO C.M. MIIC8FT00E - Telefono 0288444622 Fax 0288444619

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale NUMERI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali entro le unità di migliaia. L alunno si muove nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali oltre il cento

Dettagli

Matematica CONOSCENZE. I numeri naturali fino a Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre.

Matematica CONOSCENZE. I numeri naturali fino a Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre. Classe 4^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali OBIETTIVI

Dettagli

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Via Pigna, 103 8001 - Casalnuovo di Napoli (NA) Tel. e Fax Segreteria: 081-8423190 Codice meccanografico: NAIC8AJ002 -mail naic8aj002@istruzione.it Sito web: www.icsaldomoro.it

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Classe Prima Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d Istruzione:

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI TRAGUARDI IN USCITA:

MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI TRAGUARDI IN USCITA: MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato

Dettagli

I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO

I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO Ascolta e comprende comunicazioni e testi. Interagisce negli scambi comunicativi in modo chiaro e pertinente, anche per

Dettagli

Scuola Statale Italiana di Madrid Anno scolastico 2014-2015. PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI MATEMATICA Classe quarta B Insegnante: Adriano Adamo

Scuola Statale Italiana di Madrid Anno scolastico 2014-2015. PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI MATEMATICA Classe quarta B Insegnante: Adriano Adamo Scuola Statale Italiana di Madrid Anno scolastico 2014-2015 PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI MATEMATICA Classe quarta B Insegnante: Adriano Adamo INDICATORI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (Conoscenze

Dettagli

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI Istituto Comprensivo Regina Elena Solaro PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI DEGLI APPRENDIMENTI CLASSI QUARTE a.s. 201/201 ITALIANO Partecipa sempre con interesse e in modo attivo alle lezioni e alle conversazioni.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI)

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 5^ OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Leggere scrivere, confrontare numeri naturali e

Dettagli

MATEMATICA CLASSE TERZA

MATEMATICA CLASSE TERZA MATEMATICA CLASSE TERZA UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO - IL CALCOLO OBIETTIVI DI CONTENUTI ABILITÀ APPRENDIMENTO Leggere, scrivere e operare con i numeri naturali e decimali avendo la consapevolezza del

Dettagli

Classe prima. Competenza chiave europea di riferimento. Competenza matematica Imparare ad imparare. Traguardi per lo sviluppo della competenza

Classe prima. Competenza chiave europea di riferimento. Competenza matematica Imparare ad imparare. Traguardi per lo sviluppo della competenza Ordine di scuola Disciplina Competenza chiave europea di riferimento PRIMARIA Classe prima MATEMATICA Competenza matematica Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo della competenza Obiettivi (Indicazioni

Dettagli

Disciplina: matematica C.D. la conoscenza del mondo Traguardo: Obiettivo di apprendimento

Disciplina: matematica C.D. la conoscenza del mondo Traguardo: Obiettivo di apprendimento Disciplina: matematica C.D. la conoscenza del mondo Traguardo: il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi e ne identifica alcune proprietà Obiettivo di apprendimento compie

Dettagli

MATEMATICA CLASSE NUMERO Contare sia in senso progressivo sia in senso regressivo.

MATEMATICA CLASSE NUMERO Contare sia in senso progressivo sia in senso regressivo. MATEMATICA OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. NUMERO Contare sia in senso progressivo sia in senso regressivo..2 Usare il numero per contare, confrontare, ordinare raggruppamenti di oggetti..3 Leggere

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - CLASSE 3^

PROGETTAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - CLASSE 3^ PROGETTAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - CLASSE 3^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Riconosce e rappresenta forme

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI)

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 4^ OBIETTIVI FORMATIVI: Leggere, scrivere, confrontare numeri naturali e decimali. CONOSCENZE ABILITA

Dettagli

Modello A ANALISI delle DISCIPLINE (Indicazioni Nazionali 2012)

Modello A ANALISI delle DISCIPLINE (Indicazioni Nazionali 2012) Modello A ANALISI delle DISCIPLINE (Indicazioni Nazionali 2012) DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA A. Oggetto/i di studio (di che cosa si occupa?): Di mettere in stretto rapporto il pensare e il fare

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA

PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA 1 PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA 1 2 TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA NUMERO COMPETENZA in uscita NUMERO Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 AREA MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale con i numeri naturali.

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE

RUBRICA DI VALUTAZIONE RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO classe terza COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, la competenza digitale, imparare ad imparare, le competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione

Dettagli

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA.

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Curricolo verticale Matematica Raccomandazione Parlamento Europeo 2006 : Sviluppo e articolazione del curricolo verticale COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Profilo dello

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE TERZA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE TERZA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE TERZA - COMPETENZA Imparare a imparare NUMERI 1. Saper contare e numerare in ordine crescente e decrescente Numerazioni 1.Contare oggetti o eventi a voce e mentalmente, n

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. MATEMATICA classe prima

SCUOLA PRIMARIA. MATEMATICA classe prima SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA classe prima NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE IL NUMERO SA OPERARE CON I NUMERI NEL CALCOLO SCRITTO E ORALE - Numeri naturali entro il 20. - Addizioni e sottrazioni. - Situazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE EUROPEE: Comunicare nella Madre Lingua Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad imparare RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO

Dettagli

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO CALCEDONIA DI SALERNO Via Andrea Guglielmini n. 23 84134 SALERNO Tel.089-792310 fax 089-799631 C.F. 95140420654 Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF Italiano

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Vedere, osservare e sperimentare L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni

Dettagli

MATEMATICA MODULI OPERATIVI:

MATEMATICA MODULI OPERATIVI: MATEMATICA INDICATORE DISCIPLINARE Acquisire padronanza e conoscenza del linguaggio logico matematico e comprensione dei concetti e delle strumentalità di base per utilizzare le tecniche operative, relative

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni

LA CONOSCENZA DEL MONDO. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LA CONOSCENZA DEL MONDO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni Riconoscere la quantità. Ordinare piccole quantità. Riconoscere la quantità. Operare e ordinare piccole

Dettagli

MATEMATICA Competenza 1 al termine del primo biennio COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE. Leggere e scrivere numeri naturali,confrontarli e ordinarli.

MATEMATICA Competenza 1 al termine del primo biennio COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE. Leggere e scrivere numeri naturali,confrontarli e ordinarli. Competenza 1 al termine del primo biennio Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Leggere e scrivere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E G.B. MONTEGGIA Via Maria Ausiliatrice, LAVENO MOMBELLO (VA)

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E G.B. MONTEGGIA Via Maria Ausiliatrice, LAVENO MOMBELLO (VA) Piano di Lavoro DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE TERZA A.S. 2016 2017 Docente/i: Rotunno, Michelatti PROFILO delle COMPETENZE al termine del primo ciclo di istruzione Lo studente, al termine del primo ciclo

Dettagli

Leggere, scrivere, confrontare i numeri naturali, riconoscendone la funzione e le reciproche relazioni.

Leggere, scrivere, confrontare i numeri naturali, riconoscendone la funzione e le reciproche relazioni. Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola Primaria di Flaibano Disciplina Matematica Classe 4a Insegnante Morati Giuliana Anno scolastico 2017/2018 Programmazione didattica MATEMATICA CLASSE

Dettagli