UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UTILIZZO DI WORD PROCESSOR"

Transcript

1 UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso:

2 WORD PROCESSOR Con il termine word processor si indicano i software per scrivere, correggere, modificare, elaborare, memorizzare e stampare testi e documenti di vario genere mediante un elaboratore. I word processor sono l evoluzione naturale della macchina da scrivere. Nel tempo si sono arricchiti di nuove funzioni tra le quali: Creazione di documenti per il Web Creazione di messaggi di posta elettronica Scrittura collaborativa dei testi Supporto per scrittura in linguaggio internazionale Uno dei più usati Word Processor è Microsoft Word.

3 WORD: INTERFACCIA

4 WORD: INTERFACCIA Barra di accesso rapido: consente di accedere in ogni momento alle funzioni utilizzate più frequentemente. La barra contiene i pulsanti Salva, Annulla e Ripristina. Può essere personalizzata. Barra del titolo: sulla sinistra contiene il nome del documento attivo e il nome del programma. Sulla destra sono presenti i pulsanti per ridurre a icona, ingrandire/ripristinare, chiudere. Barra multifuzione (Ribbon o nastro): è divisa in varie schede contenenti comandi, pulsanti e raccolte. I comandi sono suddivisi in gruppi. Alla destra di ogni gruppo è presente una freccia che apre la finestra del gruppo stesso.

5 WORD: INTERFACCIA Righello: indica la lunghezza della riga di testo. Il comando per visualizzare o nascondere il righello è nella scheda Visualizza, gruppo Mostra/Nascondi. Barre di scorrimento: consentono di far scorrere il contenuto della finestra quando il documento non può essere visualizzato per intero sullo schermo. Barra di stato: fornisce informazioni sul documento attivo (es.: numero di pagina, numero totale di pagine, riga e colonna del foglio in cui si sta scrivendo, lingua del dizionario, ecc.)

6 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA L utente può modificare la vista della pagina del documento usando i comandi presenti nella scheda Visualizza oppure i pulsanti in basso a destra, vicino la barra di scorrimento orizzontale.

7 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA Visualizzazione Bozza: consente di avere la pagina su tutta la larghezza dello schermo ma non visualizza i margini del foglio. Il cambio di pagina è rappresentato da una linea punteggiata. Visualizzazione layout di stampa: il foglio viene mostrato con i suoi margini e le immagini (o altri oggetti). Ogni pagina viene visualizzata in modo separata dalle altre con uno sfondo grigio. Visualizzazione struttura: fornisce comandi per organizzare il testo in titoli e paragrafi di diverso livello. Permette di strutturare il testo.

8 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA Visualizzazione Layout Web: mostra il documento come sarebbe visualizzato in un browser. Utili per chi vuole creare una pagina Web usando Word. Visualizzazione Schermo intero: mostra il documento a tutto schermo, eliminando l interfaccia di Word. Per tornare indietro basta premere il tasto ESC oppure cliccare sul pulsante Chiudi in alto a destra.

9 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA Il pulsante Mostra/Nascondi nella scheda Home, permette di visualizzare gli elementi nascosti. Esempio sono gli spazi tra una parola e l altra Il comando Zoom consente di ingrandire o rimpicciolire le pagine sullo schermo. Si può impostare trascinando la levetta presente in basso a destra, a fianco la barra di stato. Si trova anche nella scheda Visualizza.

10 IMPOSTARE I MARGINI I margini sono lo spazio lasciato libero tra il testo e i bordi superiore e laterale della pagina. L impostazione dei margini avviene usando i comandi nella scheda Layout di pagina, gruppo Imposta pagina. Il menu del pulsante Margini consente di digitare dei valori (in centimetri) personalizzati per i quattro margini. Il menu Orientamento consente di scegliere tra un orientamento verticale oppure orizzontale.

11 SCRIVERE DOCUMENTI All avvio di ogni nuovo documento un barra lampeggiante indica il punto di inserimento

12 SCRIVERE DOCUMENTI In un documento Word possono essere inseriti tutti i caratteri delle vecchi macchine da scrivere insieme ad altri tramite particolari combinazioni di tasti.

13 SCRIVERE DOCUMENTI I caratteri non presenti sulla tastiera possono essere inseriti tramite il comando Simboli nella scheda Inserisci.

14 SCRIVERE DOCUMENTI All interno di Word si intende: Per carattere ciò che compare con una battuta di tastiera Per parola un insieme di caratteri contenuti tra due spazi (quindi composta da una sola lettera o da un insieme finito di lettere) Per paragrafo tutto ciò che viene scritto fino a quando si preme il tasto INVIO. Premendo INVIO si genera un nuovo paragrafo. Per andare a capo senza terminare il paragrafo corrente è necessario premere SHIFT+INVIO. In questo modo viene inserita una interruzione di riga e non un paragrafo.

15 SCRIVERE DOCUMENTI Per cancellare parole o parti di esse si possono usare i tasti BACKSPACE o CANC. Il primo cancella i caratteri, uno alla volta, presenti alla sinistra del punto di inserimento, il secondo cancella in avanti, cioè i caratteri alla destra del punto in cui si trova il punto lampeggiante. Le operazioni possono essere annullate usando Annulla sulla barra di accesso rapido. Il pulsante Ripristina consente di recuperare le azioni annullate. Per cambiare pagina forzatamente, prima che termini il foglio di Word si può inserire una interruzione di pagina usando il comando nella scheda Inserisci. Le interruzioni possono essere cancellate usando BACKSPACE o Canc.

16 SELEZIONE DEL TESTO Per selezionare una parte di testo trascinare il puntatore del mouse su di esso. Il testo appare su sfondo azzurro. Per selezionare una parola fare doppio clic sulla parola stessa. Per selezionare un paragrafo tre tre volte clic in un punto qualsiasi del paragrafo, oppure portare il puntatore del mouse alla sinistra del paragrafo e attendere fin quando non diventa una freccia inclinata a destra, poi fare doppio clic. Per selezionare una riga portare il puntatore del mouse alla sinistra della riga. Quando appare una freccia verso destra fare clic. Il documento intero si seleziona portando il puntatore a sinistra del testo e facendo triplo clic quando appare la freccia bianca verso destra. In alternativa usare il comando Seleziona tutto.

17 I SIMBOLI NASCOSTI DI WORD Sono i simboli che utilizza Word per formattare il documento (spazi, interruzioni, paragrafi, tabulazioni, ecc.). Per visualizzarli premere il pulsante Mostra tutto.

18 SALVARE I DOCUMENTI Per salvare un documento bisogna indicare il suo nome e la cartella nel quale memorizzarlo. L operazione di salvataggio viene avviata usando il pulsante Salva nella barra di accesso rapido o il comando Salva usando il menu generale del pulsante Office.

19 SALVARE I DOCUMENTI Dopo essere stato salvato il documento potrà essere modificato aggiungendo o modificando il testo contenuto in esso. Premendo il pulsante Salva dopo le modifiche il file viene aggiornato senza che appaia la finestra Salva con nome. Questo perché il nome del file e la cartella di destinazione sono già conosciuti. Per creare un duplicato del documento, variando la cartella di memorizzazione e/o il nome del file bisognerà usare il comando Salva con nome, indicando la nuova destinazione e/o il nuovo nome. È anche possibile salvare in altri formati, selezionando uno di questi dall elenco a discesa.

20 SALVARE I DOCUMENTI

21 LAVORARE CON PIÙ DOCUMENTI È possibile aprire e lavorare con più documenti contemporaneamente. Per passare da un documento aperto all altro è sufficiente fare clic sul suo pulsante, oppure usare l elenco dei file aperti tramite la scheda Visualizza e il pulsante Cambia finestra. Il segno di spunta a fianco del nome indica che quel documento è il testo attivo in quel momento.

22 CREARE UN NUOVO DOCUMENTO Il comando Nuovo attiva un nuovo documento vuoto nel quale scrivere del testo, senza la necessità di chiudere i documenti giù aperti. Si possono usare anche dei modelli predefiniti (Fax, CV, Relazioni). Un modello di Word ha sstensione.dot (.dotx).

23 LA STAMPA DI DOCUMENTI L operazione di stampa permette di riprodurre su carta il testo visibile a monitor. Tutti i comandi di stampa si raggiungono tramite il pulsante Office.

24 ANTEPRIMA DI STAMPA L anteprima di stampa ha una propria scheda e permette di controllare il documento prima di essere stampato visualizzandolo in maniera ridotta.

25 LA FINESTRA DI STAMPA La finestra di stampa contiene le varie opzioni di stampa che l utente può impostare.

26 FORMATTAZIONE DEL TESTO I comandi principali per formattare un testo sono presenti nella scheda Home, gruppo Carattere.

27 FORMATTAZIONE DEL TESTO La finestra Carattere, attivabile cliccando sulla freccetta a destra del Gruppo Carattere, contiene tutti gli strumenti per formattare il testo di un documento.

28 FORMATTAZIONE DEL TESTO Il comando Copia formato permette di copiare le impostazioni di formattazione di un testo su un altro testo. Funziona in tre passaggi: Selezione del testo formattato Clic su Copia formato per attivare il comando Selezione del testo da formattare.

29 OPZIONI DI WORD La scheda Salvataggio, ad esempio, contiene i percorsi delle cartelle predefinite per il salvataggio dei documenti.

30 OPZIONI DI WORD La finestra delle opzioni è composta da varie schede ognuna delle quali permette di modificare impostazioni riguardo la visualizzazione dei documenti, la correzione, il salvataggio, ecc.

31 LA GUIDA IN LINEA La Guida in linea di Word rappresenta un manuale elettronico in cui sono presenti le informazioni su ogni elemento del software. Si richiama premendo il pulsante? sulla barra multifunzione o tramite il tasto F1.

32 MODIFICA DEI PARAGRAFI I comandi per modificare i paragrafi si trovano nel gruppo Paragrafo della scheda Home. In esso sono presenti i quattro comandi per allineare un paragrafo: Allineamento a sinistra Allineamento a destra Allineamento al centro Allineamento giustificato

33 MODIFICA DEI PARAGRAFI I margini di un paragrafo possono essere modificati rapidamente usando gli indicatori posti sul righello orizzontale di Word: Rientro sinistro Rientro sporgente Rientro prima riga Rientro destro I rientri determinano la distanza tra il paragrafo e il margine destro e sinistro del documento.

34 MODIFICA DEI PARAGRAFI Il rientro sinistro modifica il margine sinistro del paragrafo selezionato. Sposta verso destra l intero testo. Il rientro prima riga sposta solo la prima riga del paragrafo, mentre il resto rimane invariato. Il rientro sporgente agisce sul paragrafo tranne sulla prima riga. Quindi è il resto del paragrafo a rientrare rispetto alla prima riga. Il rientro destro modifica il margine destro del paragrafo selezionato. Sposta verso sinistra l intero testo.

35 MODIFICA DEI PARAGRAFI

36 MODIFICA DEI PARAGRAFI Al posto degli indicatori posti sul righello si può agire sui comandi della finestra Paragrafo attivabile cliccando sulla freccetta a destra del gruppo Paragrafo, scheda Home.

37 MODIFICA DEI PARAGRAFI Nella finestra sono presenti anche i comandi per la spaziature e l interlinea. La spaziatura indica la distanza tra un paragrafo con quelli precedenti e successivi. L interlinea determina la distanza tra le righe di uno stesso paragrafo. Oltre a all interlinea 1,5 e Doppia, si può impostare un interlinea Minima, Esatta o Multipla, specificando un valore.

38 ELENCHI PUNTATI E NUMERATI Gli elenchi puntati e numerati hanno lo scopo di ordinare e mettere in evidenza le voci di un elenco anteponendo ad ogni voce un simbolo o un numero progressivo. Per creare un elenco a del testo già esistente, selezionare le righe interessate, e nella scheda Home, gruppo Paragrafo, cliccare su Elenchi puntati o Elenchi numerati. Per terminare l elenco premere due volte INVIO oppure disattivare il pulsante degli elenchi puntati o numerati.

39 ELENCHI PUNTATI E NUMERATI Per rendere un elenco più articolato è possibile rientrare alcune voci, spostandole verso destra, tramite il pulsante Aumenta rientro. In tal modo apparirà un diverso simbolo di punto elenco. Il pulsante Riduci rientro sposta le voci selezionate verso sinistra. Per rimuovere un elenco puntato o numerato selezionare l elenco e disattivare il pulsante relativo nella scheda Home.

40 ELENCHI PUNTATI E NUMERATI I pulsanti degli elenchi puntati e degli elenchi numerati offrono un menu dal quale scegliere tra diversi tipi di simboli, oppure di personalizzare gli elenchi tramite la voce Definisci nuovo punto elenco.

41 ELENCHI PUNTATI E NUMERATI La stessa cosa vale per gli elenchi numerati.

42 ELENCHI PUNTATI E NUMERATI Se è presente già un elenco numerato nel menu del pulsante Elenchi numerati sarà attiva la voce Imposta valore numerazione.

43 BORDI E SFONDI Possono essere applicati bordi e sfondi a lettere, parole, paragrafi, tabelle e all intera pagina del documento. Per applicare un bordo ad un paragrafo, dopo averlo selezionato usare il pulsante bordi, nella scheda Home, per specificare che tipo di bordo applicare. Con il pulsante Sfondo si può scegliere il colore di sfondo.

44 BORDI E SFONDI Cliccando sulla voce Bordi e sfondo, nel menu del pulsante Bordi si apre la finestra Bordi e sfondo che permette di personalizzare il bordo applicato.

45 BORDI E SFONDI Con la seconda scheda della finestra, Bordo pagina, si aggiunge un bordo all intera pagina.

46 BORDI E SFONDI Con la terza scheda della finestra, Sfondo, si può scegliere il colore di sfondo per il testo selezionato. Unica differenza con il pulsante della scheda Home è la possibilità di applicare uno sfondo con due colori (Motivo).

47 GLI STILI Con stile si intende un insieme di caratteristiche di formattazione attribuibili ad un paragrafo e individuabile con un nome. Nel gruppo Stili della scheda Home si trova un elenco degli stili già presenti in Word. Portando il mouse sopra uno di essi si può apprezzare un anteprima. Cliccando sulla freccetta in basso a destra l utente può anche creare uno stile personalizzato.

48 GLI STILI Laboratorio Informatico di Base - A.A. 2013/ Dott. Pierluigi Muoio

49 I COMANDI CERCA E SOSTITUISCI Per ricercare o sostituire un testo nel documento usare il pulsante Trova nella scheda Home. Apparirà una finestra composta da tre schede: Trova, Sostituisci, Vai. Per cercare una parola scrivere nella casella Trova il testo da ricercare e premere Trova successivo. Il pulsante Altro attiva ulteriori Opzioni di ricerca.

50 I COMANDI CERCA E SOSTITUISCI

51 I COMANDI CERCA E SOSTITUISCI Nella scheda Sostituisci bisogna digitare, nella prima casella, il termine da cercare e nella seconda il testo sostitutivo. Il pulsante Sostituisci tutti consente di sostituire in una sola volta tutte le occorrenze del termine trovato.

52 I COMANDI CERCA E SOSTITUISCI La scheda Vai a permette di spostarsi in un determinato punto del documento. Nel box a sinistra va indicato rispetto a quale elemento ci si deve spostare nel documento. Nella casella Numero si indica il numero dell elemento.

53 LE TABELLE Le tabelle organizzano i dati in modo ordinato, scrivendo il testo in righe e colonne. Possono essere inserite in vari modi. Uno di questi è usando il pulsante Tabella nella scheda Inserisci. Passando con il mouse sulle celle si potrà scegliere il numero di righe e colonne e la Tabella apparirà nel documento.

54 LE TABELLE In alternativa si può usare la voce Inserisci tabella indicando numero di righe e colonne.

55 LE TABELLE Per modificare la larghezza di una cella portare il cursore sui bordi della cella in modo da assumere la forma di una doppia freccia, tenere premuto il pulsante del mouse e spostare il margine aumentando o diminuendo la grandezza di righe o colonne. Per spostarsi da una cella all altra si può usare il tasto TAB. Arrivati all ultima cella un ulteriore TAB crea una nuova riga. Quando si crea o seleziona una tabella vengono mostrate due nuove schede Progettazione e Layout. Per selezionare una colonna portare il mouse all inizio della colonna cliccare quando appare una freccia nera. Per selezionare una riga portare il mouse alla sinistra della riga e cliccare quando appare una freccia bianca.

56 LE TABELLE Per selezionare una tabella intera usare il quadratino che appare in alto a sinistra della tabella. In alternativa usare il menu del pulsante Seleziona nella scheda Layout.

57 LE TABELLE Per aggiungere (o eliminare) righe e/o colonne si ricorre al gruppo Righe e colonne della scheda Layout, oppure si può fare clic con il tasto destro del mouse nella colonna e scegliere la voce Inserisci (o Elimina celle).

58 LE TABELLE I dati presenti nelle tabelle possono essere ordinati usando il gruppo Dati della scheda Layout. Si può specificare rispetto a quale colonna si deve basare l ordinamento, i sotto ordinamenti, ecc.

59 LE TABELLE È possibile convertire una tabella in testo, separando le vari voci con spazi, tabulazioni, ecc. Per farlo selezionare la tabella e premere il comando Converti in testo indicando i segni di separazione. Viceversa si può convertire un testo in una tabella con il comando Converti il testo in tabella presente nel menu del pulsante Tabella della scheda Inserisci.

60 LE TABELLE Il comando Proprietà nel gruppo Tabella della scheda Layout apre la finestra Proprietà Tabella che permette di allineare l intera tabella, indicare l altezza delle righe e la larghezza delle colonne.

61 LE TABELLE Ulteriore metodo per creare tabelle è usare gli strumenti a mano libera tramite il comando Disegna tabella. Il puntatore diventa una matita con la quale disegnare i contorni della tabella, di righe e colonne. Per terminare il disegno premere ESC.

62 INSERIRE OGGETTI: CLIPART Per inserire una ClipArt usare il comando ClipArt del gruppo Illustrazioni della scheda Inserisci. Sulla destra appare la finestra ClipArt nella quale reperire tramite parole chiave le immagini presenti in un archivio di Word.

63 INSERIRE OGGETTI: CLIPART Cliccando sulla freccia accanto ad ognuna delle ClipArt trovate appare un menu nel quale è presente il comando Inserisci per collocare l immagine nel documento.

64 INSERIRE OGGETTI: LE NOTE Le note sono dei testi per illustrare o fornire maggiori informazioni sul testo presente nel documento. Per inserire una nota posizionarsi nel punto desiderato e fare clic su Inserisci nota a piè di pagina nel gruppo Note a piè di pagina della scheda Riferimenti.

65 INTESTAZIONI E PIÈ PAGINA Le intestazioni e i piè di pagina sono aree nei margini superiore e inferiore di ogni pagina nelle quali inserire informazioni (logo azienda, autore documento, data, titolo capitolo, ecc.). Tali informazioni si replicano su tutte le pagine del documento. Per inserirle, nel gruppo Intestazione e piè di pagina della Scheda Inserisci cliccare su Intestazione o su Piè di pagina.

66 CONTROLLO ORTOGRAFICO In word le parole che presentano dei problemi ortografici vengono sottolineate con una linea ondulata rossa, mentre gli errori grammaticali con una linea verde. Per correggere una parola errata fare clic con il tasto destro sulla parola o frase segnalata e scegliere uno dei suggerimenti o sinonimi proposti dal programma. Per avviare il controllo dell interno documento, dopo averlo scritto, cliccare sul pulsante Controlla ortografia e grammatica del gruppo Strumenti di correzione, scheda Revisione.

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome Nuova ECDL Word Processing Versione per Word 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

Piccola guida a Microsoft Word 2003

Piccola guida a Microsoft Word 2003 Pagina 1 di 8 Indice Piccola guida a Microsoft Word 2003 ELEMENTI DI CARATTERE GENERALE I. Per visualizzare le barre degli strumenti II. Per inserire un intestazione o un piè di pagina III. Per modificare

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott.

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

9 Word terza lezione 1

9 Word terza lezione 1 9 Word terza lezione 1 Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati 2 Elenchi numerati Il procedimento

Dettagli

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 è un programma di elaborazione testi (word processor) potente e di uso generale,

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Cos è un word processor

Cos è un word processor Cos è un word processor è un programma di videoscrittura che consente anche di applicare formati diversi al testo e di eseguire operazioni di impaginazione: font diversi per il testo impaginazione dei

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1.

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1. Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 OOo Writer) Le versioni per Linux e Windows sono praticamente identiche. I pochi casi di difformità nei comandi sono segnalati. Ricordarsi di utilizzare, dove

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 Stampa unione buste: passaggio 2 di 6 Con il pulsante Sfoglia, come nei casi precedenti, seleziona il file elenco per i destinatari da stampare sulle buste. Nel quarto

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007 Isabella Dozio 17 febbraio 2012 L IMPOSTAZIONE DI WORD 2007 PULSANTE - Fare clic qui per aprire, salvare o stampare il documento e per informazioni

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Guida n 7 ! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -

Guida n 7 !  # $ % & 10.  & '  & ' ( )  ) * 14. + $, 15. 16. - Guida n 7! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -! L'Assistente di Office oltre a rispondere alle tue domande, può fornirti anche dei suggerimenti o inviarti dei messaggi. Questi messaggi

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Capitolo III Esercitazione n. 3: Funzionalità base di Word parte seconda

Capitolo III Esercitazione n. 3: Funzionalità base di Word parte seconda Capitolo III Esercitazione n. 3: Funzionalità base di Word parte seconda Scopo: formattare un documento con Microsoft Word 2007. PAGINA LASCIATA BIANCA INTENZIONALMENTE A Convertire un documento da formato

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere 3.3 Formattazione Formattare un testo Modificare la formattazione del carattere Cambiare il font di un testo selezionato Modificare la dimensione e il tipo di carattere Formattazione del carattere In Word,

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 La scheda vai a La scheda Vai è probabilmente la meno utilizzata delle tre: permette di spostarsi in un certo punto del documento, ad esempio su una determinata pagina

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

Presentation. Scopi del modulo

Presentation. Scopi del modulo Presentation Il presente modulo ECDL Standard Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all utilizzo di un applicazione di presentazione per la preparazione di semplici presentazioni,

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 3 Cortina d Ampezzo, 4 dicembre 2008 ELABORAZIONE TESTI Grazie all impiego di programmi per l elaborazione dei testi, oggi è possibile creare documenti dall aspetto

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Microsoft Word consente di creare in modo rapido lettere, promemoria,

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Terza Parte pag. 1 di 10 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo: Terza Parte SOMMARIO Stili... 3 Inserire il numero

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi 9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi Creare un file (OpenOffice.org Writer) dentro ad una cartella e digitare un breve testo Per prima cosa occorre creare un file di testo

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del testo... 6 Selezione attraverso il mouse... 6 Selezione

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

INIZIAMO A IMPARARE WORD

INIZIAMO A IMPARARE WORD Associazione Nazionale Seniores Enel Associazione di solidarietà tra dipendenti e pensionati delle Aziende del Gruppo Enel Sezione Territoriale Lombardia - Nucleo di Milano E-Mail del Nucleo di Milano:

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 4 Cortina d Ampezzo, 18 dicembre 2008 OGGETTI In un documento, tabelle, immagini e altri elementi grafici sono considerati oggetti. Le tabelle servono a rappresentare

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli