LO STRUMENTO DI MISURA UFFICIALE E' SPL-LAB. ( per informazioni EMMA of Italy

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LO STRUMENTO DI MISURA UFFICIALE E' SPL-LAB. ( per informazioni EMMA of Italy WWW.CARMEDIAWORLD.INFO)"

Transcript

1

2 -La misurazione è presieduta da un Giudice Emma qualificato, il quale è preposto alla verifica della idoneità dell'impianto audio, della idoneità dell'autoveicolo, e della regolarità della misura, così come del comportamento deontologico del concorrente, sia in ambito della misurazione che in campo gara. Gli è data facoltà di validare o invalidare la prova, di squalificare il concorrente per non conformità dell'impianto o per comportamenti atti a ledere il circuito Emma o altri concorrenti. LO STRUMENTO DI MISURA UFFICIALE E' SPL-LAB. ( per informazioni EMMA of Italy -L'impianto Audio deve avere tutti i componenti marchiati CE, quindi rispondenti alle omologazioni europee, sia in termini di produzione ufficialmente riconosciute che di sicurezza. In ogni caso, i componenti installati devono essere per uso "CAR AUDIO" e commercializzati da un distributore ufficiale (attivo nell'ambito della distribuzione car audio da almeno 3 anni) e riconosciuto come tale nella rivista di riferimento "Audioguida". -Sono ammessi autoveicoli, in cui non risultino apportate modifiche strutturali interne, allo scopo di avere un maggior numero di alloggi altoparlanti, quali pannelli sottocappotta, cruscotti, tunnel centrali, appendici foniche su cristalli o realizzazioni nel pianale inferiore. In generale, non sono ammesse installazioni esterne ai pannelli delle porte. Gli autoveicoli che non rispettano tale regola avranno comunque la possibilità di gareggiare in una categoria (speciale) denominata "Over The Top". -Istallazioni " Driver con Esponenziali"( Trombe): Questi non potranno avere una superficie di sviluppo (diametro esterno) totale maggiore ai 160 mm. ed una profondità dal driver (piastra superiore) maggiore a 90 mm. Questi potranno essere di qualsiasi forma geometrica, ed il numero deve essere proporzionato al numero di altoparlanti (coni), nella misura di 1:1, ogni cono è ammesso un driver con una Tromba. Per le istallazioni diverse, ci sarà una categoria dedicata, denominata " HORN DJ", dove numero di Driver & Trombe sono liberi, così come le misure per superficie di sviluppo e profondità.

3 - Le misure vengono effettuate con motore in moto ma tassativamente a minimo, non sono ammesse batterie esterne al veicolo né congegni ausiliari esterni, quali alimentatori o carica batterie. Il numero di alternatori è libero, a condizione che siano istallati all'interno del vano motore originario e che non sia modificata la linea esterna della vettura (bombature ecc). Possono essere asportati/sostituiti pezzi di motore per alloggiare gli alternatori. Porte e vano bagagli devono risultare chiusi, così come tutti i cristalli. -Il numero di batterie è libero, purchè siano alloggiate nella parte posteriore dei montanti delle porte anteriori. La batteria alloggiata nel vano originale del veicolo (motore o altro) può essere sostituita e il vano stesso può essere modificato nelle forme e nelle dimensioni. -Numero di amplificatori, crossover, equalizzatori è libero, comunque istallati all'interno del veicolo, e l'ingombro degli amplificatori non deve andare oltre la linea inferiore dei vetri del veicolo, prendendo come riferimento il punto più basso di essi. La misura viene effettuata con il concorrente seduto all'interno del veicolo stesso, nel sedile opposto a quello dove è posizionato il microfono, il sedile del concorrente può anche essere reclinato. In caso di veicolo con altoparlanti istallati nelle porte posteriori, il concorrente deve sedere sul sedile posteriore, seguendo le medesime norme. -Per la misura della DJ porte è tassativamente obbligatorio il distacco fisico dei cavi RCA della sezione SUB, anche in presenza di interruttori dedicati su accensione "remote". Il concorrente deve presentarsi sotto misura già avendo operato il distacco e permettere al Giudice di visionare ciò. - Il giudice provvederà a posizionare il misuratore all'interno del veicolo ed il concorrente non potrà fare aggiustamenti di alcun genere, ogni operazione ad esso dovuta dovrà essere richiesta al Giudice, prima dell'inizio gara. Il concorrente può operare aggiustamenti alla posizione del sedile di misura, solo e soltanto prima che il giudice posizioni il misuratore su di esso. -La gara DJ sarà definita dalla " Media musicale " di 30" (secondi), dove verrà misurata la musicalità reale e continua dell'impianto, priva delle distorsioni, quindi ( attenzione ) non il picco in distorsione.

4 - La traccia è unica per tutti i concorrenti, e sarà fornita dal Giudice, sotto forma di Cd o Penna Usb, a richiesta del concorrente, non è concessa la misura con traccia diversa, oppure con Cd/Penne personali del concorrente. -Le prove in gara sono 2 ( due), e la misura più alta sarà considerata quella valida. In caso di problema tecnico**, il concorrente avrà la facoltà di richiederlo immediatamente al Giudice. In questo caso la misura viene annullata, e sarà data la possibilità di ripeterla entro 5 minuti, presentandosi nuovamente sotto misura. Non è consentito effettuare l'intera misura e poi dichiarare il problema tecnico. ** Per "problema tecnico è inteso qualsiasi problema inerente alle elettroniche, compreso la "protezione degli ampli", il malfunzionamento della sorgente, processori, crossover, equalizzatori, oppure il distacco di cavi. Non è ritenuto in nessun caso "problema tecnico" la rottura degli altoparlanti. -Configurazione dei Pannelli Porte: Gli alloggi per altoparlanti e tweeter, realizzati in resina/legno o materiali similari, devono risultare definitivi e rifiniti nella lavorazione, non sono ammesse appendici temporanee. Ingombro: bisogna rispettare tassativamente le seguenti misure. il raschiavetro rappresenta il punto fermo di misura: (segue disegno)

5 1)lo sviluppo maggiore del pannello verso il sedile, non deve essere superiore a 15 cm dal raschiavetro stesso. 2)per gli altoparlanti posizionati inferiormente al pannello, i 15 cm. si misurano dal bordo lamiera della porta o comunque dal telaio della stessa. 3)in altezza il pannello può svilupparsi verso il vetro di massimo 13 cm., proprio per una questione di sicurezza e di visibilità alla guida,e questa misura è calcolata sempre dal raschiavetro. 4)il sedile della misura deve risultare ancorato sullo scorrevole originale della casa costruttrice e comunque gli altoparlanti non possono entrare sul sedile medesimo superando una misura di 5 cm. dal bordo dello stesso, tenendo sempre presente i 15 cm dal raschiavetro. Non vi è obbligo che i pannelli porte siano entrambi realizzati con la stessa forma geometrica, ma devono presentare la medesima tipologia di altoparlanti, disposti anche in modo diverso. Devono, quindi, corrispondere alla medesima categoria. E' possibile effettuare la misura solo con una porta, la categoria sarà comunque calcolata come la sommatoria delle due porte; Es: un veicolo che si presenta con nr. 4 altoparlanti da 200mm. sulla porta di destra e nulla sulla sinistra, parteciperà comunque e sempre in categoria "HIGHT". -Il veicolo può essere insonorizzato con uno strato max di 5mm. sia nelle porte che nel resto della scocca. - In nessuna delle Categorie Dj Porte è possibile misurare dall'esterno o utilizzare telecomandi e similari. -In campo misura, ogni concorrente può avere il supporto di altre due persone dello stesso Club, esterne al veicolo, che possono avere il contatto con il veicolo stesso e interloquire con il concorrente stesso. Non possono, comunque in nessun caso, apportare regolazioni alle elettroniche durante la misura stessa. Devono in tutti i casi mantenere un comportamento consono e deontologicamente decoroso, come quello del concorrente.

6 REGOLAMENTO DJ IMPIANTO COMPLETO ( Fronte e Sub) Specifica di Impianto Completo: - Si definisce impianto completo ad alta efficienza e di pressione sonora un impianto che utilizza sia il fronte che la sezione Subwoofer Le categorie sono 3 tre Cat. ALL IN A questa categoria appartengono i veicoli che presentino una sezione subwoofer completamente istallata nel bagagliaio originario, ove si richiudano i sedili che obbligatoriamente devono restare montati agli ancoraggi originali. Di conseguenza le elettroniche relative alla sezione Sub devono, anch'esse, essere istallate nel bagagliaio. Le elettroniche relative al Fronte, ove il concorrente ne abbia necessità, possono essere istallate nella parte posteriore dei montanti delle porte anteriori, mantenendosi per ingombro al di sotto della linea dei vetri. Es: lavorazione dei pannelli laterali posteriori, o creando alloggi fissi e definitivi nello schienale o nella seduta del sedile posteriore. Il Box Sub non può svilupparsi in altezza oltre lo schienale del sedile, e comunque non oltre i supporti originari della cappelliera. Airport, porte di accordo, e tubi possono andare oltre, rispettando una misura max di 10 cm. dal sottocappotta/cielo del veicolo. Il numero max di subwoofer è di 2 ( due ) unità e di misura max di 470 mm. ciascuno. Il numero di altoparlanti sul fronte deve essere da un minimo di 2 (due) unità, una per ciascuna porta, di misura minima di 165mm. senza limitazione alcuna in numero crescente. Cat. NO WALL A questa categoria appartengono i veicoli che presentino la sezione subwoofer " MidWall" ( mezzo muro/cassone), ove tutti i componenti risultino istallati, compreso il box sub, dietro i montanti delle porte anteriori e comunque non possono superare in altezza la linea più bassa dei vetri. Il numero di Subwoofer è libero, Aeroport, porte di accordo, e tubi possono andare oltre, rispettando una misura max di 10 cm. dal sottocappotta/cielo del veicolo. Per la sezione fronte, gli altoparlanti possono risultare istallati anche solo su una sola della porte, ed in questo caso, almeno 2(due) coni da 165mm., entrambi su una sola porta.

7 Cat. WALL Appartengono a questa categoria i veicoli che presentino la sezione subwoofer che vada oltre la linea dei vetri, quindi mezzi muri/ cassoni oltre misura, muri di qualsiasi tipologia. Libero è il numero di subwoofer e le relative misure. L'intera sezione Subwoofer ed elettroniche devono essere obbligatoriamente essere istallate dietro i montanti delle porte anteriori. Per la sezione fronte gli altoparlanti possono risultare istallati anche solo su una sola delle porte, ed in questo caso, almeno 2(due) coni da 165mm.,entrambi su una sola porta. Nelle Cat. "All In" e "NoWall" il veicolo può presentare una insonorizzazione di spessore massimo di 5mm. Non sono ammesse batterie esterne al veicolo, sono invece ammesse vasche batterie al di sotto del pianale originale, comunque realizzate dietro i montanti delle porte anteriori. Eccezione per i veicoli a 2 posti ( Smart e similari, cabrio etc.) ove è possibile realizzare le vasche batterie anche avanti i montanti delle porte. Non sono collegabili carica batterie o accumulatori di nessun genere durante la misura. Numero libero di amplificatori, batterie, condensatori, crossover, preamplificatori. La misura è data dalla "media", la traccia, fornita dal Giudice tramite Cd o Penna Usb, è la medesima per tutti i concorrenti e la misura viene effettuata con la porta conducente completamente aperta, la durata max della gara è di 30 " secondi. Start e Stop sono impartiti dal Giudice. Il motore può essere in moto ma a minimo di giri. Il concorrente ha la facoltà di sedere all'interno o posizionarsi all'esterno del veicolo, quindi anche Radio, crossover e similari possono trovarsi all'esterno. - Fasce di tenuta removibili per il bloccaggio di porte,vetri e portellone sono consentite nelle categorie NoWall e Wall. - In Cat. Wall è concessa la blindatura vetro di max 3 cm. verso l'esterno, l'insonorizzazione spessore max 1 cm. da lamiera nuda, blindatura porte max 1 cm. In categoria Wall è concesso lo smontaggio dei sedili anteriori in ambito della misura.

8 - In tutte le categorie è vietata la modifica strutturale di cruscotti, porte, abitacolo anteriore ai montanti ed i montanti stessi. - In postazione misura il concorrente può avere il supporto di altre 2 due persone dello stesso Club, esterne al veicolo, che possono venire a contatto con il veicolo stesso, interloquire con il concorrente. Non possono comunque ed in nessun caso esercitare regolazioni alle elettroniche durante la gara. Devono in ogni caso mantenere un comportamento consono e deontologicamente decoroso, come quello del concorrente. - CATEGORIA DJ OVER THE TOP A questa categoria appartengono i veicoli che riportano modifiche strutturali dell'abitacolo, che permettano l'alloggio di ulteriore numero di altoparlanti nella sezione fronte, istallazione che non riguarda i pannelli porte nelle misure prestabilite dal regolamento "Dj porte". E' libero il numero di altoparlanti, driver, tweeter, amplificatori, crossover e batterie. L'istallazione è libera, purchè tutti i componenti fonici, le elettroniche, le batterie, siano parti integranti il corpo del veicolo. Non sono ammesse componentistiche fisicamente distaccate dal veicolo. Il microfono viene posizionato dal Giudice all'interno del veicolo, sul sedile passeggero. Il concorrente può decidere se sedere all'interno del veicolo o posizionarsi all'esterno, con l'ausilio del telecomando, oppure istallando la radio all'esterno. Le porte devono essere chiuse, così anche i vetri, il motore in moto a minimo. La misura sarà definita dalla "Media Musicale" di 30 secondi; la traccia è la medesima per ogni concorrente e fornita mediante Cd o Penna Usb, dal Giudice. In questa categoria è ammessa la presenza di altre 2 persone del Club di appartenenza, oltre al concorrente, e vale il regolamento deontologico come per le altre categorie.

9 Elenco Categorie Dj Porte DJ PRICE: DJ LOW : 12 altop. da 160mm.- 8 altop. da 200mm.-6 altop.da250mm.999 euro max * 8 altop.da 130mm. - 6 altop. da 160mm.- 4 altoda200mm. 2 altop. da 250mm. Superf. Max 1220 cm. DJ MIDDLE: 10 altop.da 130mm. - 8 altop. da 160mm. 6 altop. da 200mm. 4 altop.da 250mm. 2 altop. da 300 mm. Superf. Max 1980 cm. DJ HIGHT: 16 altop.da 130mm - 14 alt.da 160mm. 8 altop. da 200mm. 6 altop.da 250mm. 4 altop. da 300mm. 2 altop. da 380mm. Superf. Max 2950 cm. DJ PLUS: DJ TOP: 22 altop.da 130mm altop. da 160mm. 12 altop. da 200mm. 8 altop.da 250mm. - 6 altop. da 300mm. 2 altop. da 460mm. Superf. Max 4300 cm. 26 altop. da 130mm altop.da 160 mm altop. da 200mm. 12 altop. da 250mm. 8 altop. da altop. da 380mm. Superf. Max 5900 cm. DJ OVER THE TOP: a questa categoria appartengono i veicoli che presentino una superficie maggiore ai 5900cm. o che presentino modifiche strutturali per un maggiore alloggio di altoparlanti, come da specifica nel regolamento. 1)L assegnazione delle categorie è data dalla somma della massa radiante dei coni presenti nell impianto ( non dal diametro ).Quindi le superfici massimali indicate sono il risultato di questa formula, come da allegata tabella *. 2)Il numero dei Tweeter/Driver deve avere un rapporto di 1:1 con il numero dei coni, come già specificato nel regolamento. In ogni caso, le categorie saranno riconosciute dai Giudici preposti alla verifica.

10 *** TABELLA SUPERFICI RADIANTI Coni e Misure Diametro ****** Massa Radiante mm. = Superf. 200,96-200mm. = Superf. 314,00-250mm. = Superf. 490,62-300mm. = Superf. 706,50-380mm. = Superf. 1133, mm. = Superf. 1661,06 Per qualsiasi ulteriori casistiche è il Giudice preposto a definire l assegnazione della categoria, dandone comunque specifica tecnica al concorrente. *Viene fatto il totale(woofer+ampli+tweeter) del prezzo di listino pubblico ITALIANO (non valgono prezzi scontati o in offerta)della singola porta. L'amplificatore puo' essere lo stesso per entrambi le portiere se utilizzato stereo,nel caso di utilizzo mono devono essere installati 2 amplificatori uguali (uno per porta).e' vietato configurare mono un amplificatore utilizzato normalmente per entrambe le porte.

Regolamento. Fast and Furious V. 1 2012

Regolamento. Fast and Furious V. 1 2012 Regolamento Fast and Furious V. 1 2012 REGOLAMENTO GENERALE CATEGORIA FAST AND FURIOUS V. 1 2012 La categoria Fast And Furious viene suddivisa in sottocategorie in base al numero di altoparlanti funzionanti,

Dettagli

T E C H N O L O G I E S STX05-PRO. Crossover Elettronico a 5 canali. Manuale di Installazione e Utilizzo

T E C H N O L O G I E S STX05-PRO. Crossover Elettronico a 5 canali. Manuale di Installazione e Utilizzo T E C H N O L O G I E S STX05-PRO Crossover Elettronico a 5 canali Manuale di Installazione e Utilizzo Introduzione Grazie per aver acquistato il Crossover Elettronico STX05-PRO. Questo prodotto è progettato

Dettagli

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SPECIFICHE DEL TELAIO DI PROTEZIONE. : il testo compreso fra i precedenti simboli

Dettagli

BMW Z4 Super Cup NSR

BMW Z4 Super Cup NSR BMW Z4 Super Cup NSR Gara Endurance a Squadre 12H La Manifestazione Organizzata è un Evento Ufficiale NSR e verrà effettuata all interno dei locali dell Associazione Sportiva Dilettantistica Slot Club

Dettagli

REGOLAMENTO VOX 2015

REGOLAMENTO VOX 2015 REGOLAMENTO VOX 2015 REGOLAMENTO VOX 2015 COMPETITIONPROHIFI non è responsabile di eventuali danni a cose o persone causate da un improprio utilizzo dei componenti installati, sarà a cura dei partecipanti

Dettagli

Dimensioni Altezza del telaio di protezione dai supporti: Larghezza del telaio di protezione:

Dimensioni Altezza del telaio di protezione dai supporti: Larghezza del telaio di protezione: Scheda 23: TELAIO ANTERIORE ABBATTIBILE SALDATO PER MOTOAGRICOLE CON STRUTTURA PORTANTE DI TIPO ARTICOLATO O RIGIDO CON POSTO DI GUIDA ARRETRATO CON MASSA MAGGIORE DI 2000 kg E FINO A 3500 kg SPECIFICHE

Dettagli

Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa LEGNOLEGNO CONSORZIO. www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com

Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa LEGNOLEGNO CONSORZIO. www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com CONSORZIO LEGNOLEGNO Perché Eurocassonetto? CONSORZIO LEGNOLEGNO Per risparmiare spazio e per

Dettagli

CONDIZIONI SPECIFICHE DI SERVIZIO PACCHETTO HUBILITAS SYNC-COMMERCE OFFERTO DA BLUPIXEL IT SRL

CONDIZIONI SPECIFICHE DI SERVIZIO PACCHETTO HUBILITAS SYNC-COMMERCE OFFERTO DA BLUPIXEL IT SRL CONDIZIONI SPECIFICHE DI SERVIZIO PACCHETTO HUBILITAS SYNC-COMMERCE OFFERTO DA BLUPIXEL IT SRL Versione del 01 Dicembre 2015 DEFINIZIONI Cliente: persona fisica o giuridica, consumatore o professionista,

Dettagli

www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari

www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari Versione: T.T. 1.9 JTD 8V (Punto Marea Multipla Stilo Doblò) DEBIMETRO Procedura di diagnosi delle anomalie INCONVENIENTE LAMENTATO Irregolarità

Dettagli

Arnaldi Centinature S.N.C. di Arnaldi R. & C. Via Benessea, 9-17035 - Cisano sul Neva (SV)

Arnaldi Centinature S.N.C. di Arnaldi R. & C. Via Benessea, 9-17035 - Cisano sul Neva (SV) Tel. 199 245 245 Fax. 199 246 246 E-Mail: info@arnaldicentinature.it OGGETTO : INFORMAZIONI GENERALI Con il presente documento ci proponiamo di informarvi sulle sezioni dei profili di cui possediamo l

Dettagli

H1 Hrms Gestione eventi/scadenze automatiche

H1 Hrms Gestione eventi/scadenze automatiche Sintesi H1 Hrms Gestione eventi/scadenze automatiche Il presente documento nasce con lo scopo di illustrare la funzionalità all interno di H1 hrms relativa alla procedura di gestione degli eventi e delle

Dettagli

2009 Versione. 1.0 1

2009 Versione. 1.0 1 2009 Versione. 1.0 1 REGOLAMENTO EMMA ESPL-ITALIA EMMA Italia non è responsabile di eventuali danni a cose o persone causate da un improprio utilizzo dei componenti installati, sarà a cura dei partecipanti

Dettagli

Stefano Pini ASQ AMBIENTE SICUREZZA QUALITA SRL spini@mo.cna.it www.asqcna.it Via Malavolti 33/A - Modena

Stefano Pini ASQ AMBIENTE SICUREZZA QUALITA SRL spini@mo.cna.it www.asqcna.it Via Malavolti 33/A - Modena Stefano Pini ASQ AMBIENTE SICUREZZA QUALITA SRL spini@mo.cna.it www.asqcna.it Via Malavolti 33/A - Modena TIPOLOGIE DI RIFIUTI PRINCIPALMENTE GESTITE - RAEE, RIFIUTI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Dettagli

Le Regole Tecniche per. e la nuova edizione della Guida CEI 82-25

Le Regole Tecniche per. e la nuova edizione della Guida CEI 82-25 Le Regole Tecniche per la Connessione alle reti e la nuova edizione della Guida CEI 82-25 Ing. Francesco Iannello Responsabile Tecnico ANIE/Energia Vicenza, 16 Dicembre 2010 Indice Connessione alle reti

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri IL MINISTRO PER LE POLITICHE GIOVANILI E LE ATTIVITA SPORTIVE Visto il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2006,

Dettagli

PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA ACQUISIZIONE DI AMBULANZE PER LE ASL DELLA REGIONE ABRUZZO. G.U.R.I. n. 153 del giorno 30/12/2015.

PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA ACQUISIZIONE DI AMBULANZE PER LE ASL DELLA REGIONE ABRUZZO. G.U.R.I. n. 153 del giorno 30/12/2015. PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA ACQUISIZIONE DI AMBULANZE PER LE ASL DELLA REGIONE ABRUZZO G.U.R.I. n. 153 del giorno 30/12/2015. scadenza giorno 1 0 m a r z o 2 0 1 6 Termine per la ricezione delle

Dettagli

CAMPIONATO REGIONALE VENETO CLUB

CAMPIONATO REGIONALE VENETO CLUB CAMPIONATO REGIONALE VENETO CLUB 11/12 giugno 2016 Centro equestre Villa Bassi Abano Terme (Padova) GIMKANA JUMP La gimkana Jump si svolgerà secondo il Regolamento Nazionale Pony Edizione 2013 (prova unica

Dettagli

SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.)

SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.) SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI

MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI COD. 12170070 INDICE DESCRIZIONE...3 AVVERTENZE DI SICUREZZA...3 INSTALLAZIONE E MESSA IN OPERA...3 ALIMENTAZIONE

Dettagli

Corso di Elettronica Organizzato dall associazione no-profit Agorà Lesina (FG)

Corso di Elettronica Organizzato dall associazione no-profit Agorà Lesina (FG) 004 Corso di Elettronica Organizzato dall associazione no-profit Agorà Lesina (FG) Lezione n. Che cos è un interruttore? L interruttore è un dispositivo meccanico che chiude un contatto elettrico (fig.).

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

Interfaccia radio ricevente

Interfaccia radio ricevente Interfaccia radio ricevente HD575SB - HC575SB - HS575SB Descrizione L interfaccia ricevente è indispensabile per consentire al comando radio senza batteria HA/HB/L572SB di pilotare l impianto My Home.

Dettagli

Tali norme generali sono da ritenersi valide per tutte le categorie.

Tali norme generali sono da ritenersi valide per tutte le categorie. REGOLAMENTO COMPETITIONPROHIFI SPL COMPETITIONPROHIFI non è responsabile di eventuali danni a cose o persone causate da un improprio utilizzo dei componenti installati, sarà a cura dei partecipanti munirsi

Dettagli

Saipem REGOLAMENTO GARA ELETTRONICA

Saipem REGOLAMENTO GARA ELETTRONICA Saipem REGOLAMENTO GARA ELETTRONICA Art.1 Oggetto 1.1 Il presente Regolamento disciplina la procedura di Gara elettronica (di seguito Gara ) tramite la quale i concorrenti sono invitati a presentare le

Dettagli

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 1. Nel documento Condizioni Generali di Fornitura numero elaborato MV100P-PE-GZS-0005-19-CO, al punto 2 Norme e Leggi è indicato che la fornitura dovrà essere in accordo alla

Dettagli

Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012

Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012 COMUNE DI CANAZEI PROVINCIA DI TRENTO COMUN DE CIANACEI PROVINZIA DE TRENT Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012 AVVISO DI PREINFORMAZIONE PER PARTECIPARE AL CONFRONTO CONCORRENZIALE AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

S UND N D QU Q A U LI L TY Y

S UND N D QU Q A U LI L TY Y REGOLAMENTO SOUND QUALITY 2016 1 Regolamento SQ Il Trofeo SQ è una leale competizione di Hi-Fi Car in cui i concorrenti possono competere tra loro, al fine di scoprire quale sia il migliore sistema car

Dettagli

Le prove Multiple sono una branca dell'atletica leggera che, a secondo della categoria degli atleti, è composta da un diverso numero di specialità.

Le prove Multiple sono una branca dell'atletica leggera che, a secondo della categoria degli atleti, è composta da un diverso numero di specialità. LE PROVE MULTIPLE Le prove Multiple sono una branca dell'atletica leggera che, a secondo della categoria degli atleti, è composta da un diverso numero di specialità. Il Regolamento Tecnico Internazionale

Dettagli

CAROLIFT. Sollevatori. per carrozzine manuali ed elettriche. Versione modelli CAROLIFT 140 CAROLIFT ASL325 CAROLIFT 90

CAROLIFT. Sollevatori. per carrozzine manuali ed elettriche. Versione modelli CAROLIFT 140 CAROLIFT ASL325 CAROLIFT 90 Sollevatori per carrozzine manuali ed elettriche CAROLIFT Versione modelli CAROLIFT 40 CAROLIFT ASL325 CAROLIFT 90 CAROLIFT 140 CAROLIFT VSL570 CAROLIFT 6000 CAROLIFT 6900 I sollevatori gruette della gamma

Dettagli

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.)

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

Allegato Tecnico alla Circolare prot RU 16832 del 28 luglio 2014

Allegato Tecnico alla Circolare prot RU 16832 del 28 luglio 2014 Allegato Tecnico alla Circolare prot RU 16832 del 28 luglio 2014 1) Modifiche relative alla prova dei freni di stazionamento su determinati tipi di vicoli in funzione del tipo di banco prova freni. La

Dettagli

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 Regolamento Circuito regionale Emilia master CSI 2015/2016 CSI Centro Sportivo Italiano Commissione Tecnica Regionale Nuoto 16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 1 - Alle

Dettagli

Figura 1 Accesso alle porte di accesso (cfr. allegato 3, punto 7.7.1.) Sagoma di prova 1 Sagoma di prova 2

Figura 1 Accesso alle porte di accesso (cfr. allegato 3, punto 7.7.1.) Sagoma di prova 1 Sagoma di prova 2 18.6.2015 L 153/67 ALLEGATO 4 SCHEMI ESPLICATIVI Figura 1 Accesso alle porte di accesso (cfr. allegato 3, punto 7.7.1.) Sagoma di prova 1 Sagoma di prova 2 Classe di veicolo Altezza del pannello superiore

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

ALLEGATO II Dispositivi di attacco

ALLEGATO II Dispositivi di attacco ALLEGATO II Dispositivi di attacco. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Maggio 2011 Nel presente allegato sono riportate le possibili conformazioni dei dispositivi

Dettagli

EW3750 Scheda Audio PCI 5.1

EW3750 Scheda Audio PCI 5.1 EW3750 Scheda Audio PCI 5.1 EW3750 PCI Soundcard 5.1 2 ITALIANO Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Connettori della scheda audio

Dettagli

Impianti per il trasferimento di energia

Impianti per il trasferimento di energia Capitolo 2 Impianti per il trasferimento di energia 2.1 2.1 Introduzione In molte zone di un velivolo è necessario disporre di energia, in modo controllato; questo è necessario per molte attività, ad esempio

Dettagli

L4561N Controllo Stereo. Manuale installatore. www.legrand.com

L4561N Controllo Stereo. Manuale installatore. www.legrand.com L4561N Controllo Stereo www.legrand.com Controllo Stereo Indice Controllo Stereo 1 Introduzione 4 1.1 Avvertenze e consigli 4 1.2 Descrizione generale 4 2 Installazione 5 2.1 Schema di collegamento al

Dettagli

TECH NEWS 024-IT 24-04-06

TECH NEWS 024-IT 24-04-06 Caro cliente, a fronte di alcune richieste che ci sono pervenute, riteniamo utile riassumere brevemente il funzionamento del controllo della pressione dei pneumatici sulle vetture Renault che ne sono equipaggiate.

Dettagli

Montaggio luci di cortesia negli sportelli

Montaggio luci di cortesia negli sportelli Montaggio luci di cortesia negli sportelli Premessa: Il lavoro è molto semplice, ma l attenzione maggiore va data allo smontaggio e al montaggio della macchina. Vi consiglio di eseguire il lavoro con calma

Dettagli

Specifiche tecniche dei rack per apparati elettronici PRASE Engineering. IMnet 620. Tavola dei contenuti

Specifiche tecniche dei rack per apparati elettronici PRASE Engineering. IMnet 620. Tavola dei contenuti IMnet 620 APW Electronics Srl Anno 2003 Rev. 0-0 Tavola dei contenuti Sezioni Pag. Sez.I Specifiche tecniche generali.... 2 Descrizione dei telai...3 Composizione della struttura..4 Dimensioni.......5

Dettagli

Regolamento sull Utilizzo del Logo Dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli

Regolamento sull Utilizzo del Logo Dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli Regolamento sull Utilizzo del Logo Dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI TIVOLI REGOLAMENTO PER L USO DEL

Dettagli

STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO

STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO DESCRIZIONE Il localizzatore di cavi è uno strumento universale utile per la tracciatura di conduttori elettrici all interno di cablaggi più

Dettagli

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI Tutti gli atleti e, in modo particolare, quelli appartenenti alle categorie giovanili, debbono avere uguali opportunità di esprimere, in sicurezza e

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

Tutto quanto non è espressamente indicato in questo Regolamento e negli allegati tecnici emessi dal Bureau e/o dalla C.S.A.I. sono vietati.

Tutto quanto non è espressamente indicato in questo Regolamento e negli allegati tecnici emessi dal Bureau e/o dalla C.S.A.I. sono vietati. N.B.1 : Gli aggiornamenti e/o modifiche effettuati rispetto al testo 2011 sono in rosso: Gli aggiornamenti e/o modifiche effettuati nel 2012 sono evidenziati in giallo: Nr. Data Articolo aggiornato 1 9/3/2012

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEI SISTEMI MULTIMEDIALI NELLE AULE DEL NUOVO EDIFICIO (POVO 1) (Versione 0.5)

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEI SISTEMI MULTIMEDIALI NELLE AULE DEL NUOVO EDIFICIO (POVO 1) (Versione 0.5) ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEI SISTEMI MULTIMEDIALI NELLE AULE DEL NUOVO EDIFICIO (POVO 1) (Versione 0.5) IMPORTANTE: L accesso alle risorse multimediali, in ogni aula, avviene attraverso l utilizzo di

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 143/2013 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 143/2013 DELLA COMMISSIONE 20.2.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 47/51 REGOLAMENTO (UE) N. 143/2013 DELLA COMMISSIONE del 19 febbraio 2013 che modifica la direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

Guida all installazione del kit per messa a terra rack HP opzionale

Guida all installazione del kit per messa a terra rack HP opzionale Guida all installazione del kit per messa a terra rack HP opzionale Agosto 2006 (seconda edizione) Numero di parte 391313-062 Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute

Dettagli

Registratore Dati Umidità e Temperatura

Registratore Dati Umidità e Temperatura Manuale d'istruzioni Registratore Dati Umidità e Temperatura Modello RHT Introduzione Congratulazioni per aver acquistato questo Registratore Dati di Temperatura e Umidità. Con questo strumento, si possono

Dettagli

VARME KILDEN. Piastre Radianti In Acciaio Istruzioni per l installazione Modello MILJØ SOTTOFINESTRA 2014

VARME KILDEN. Piastre Radianti In Acciaio Istruzioni per l installazione Modello MILJØ SOTTOFINESTRA 2014 VARME KILDEN Piastre Radianti In Acciaio Istruzioni per l installazione Modello MILJØ SOTTOFINESTRA 2014 L istallazione delle piastre irraggianti VARME KILDEN al posto dei vecchi caloriferi installati

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Integrazione con navigazione su sistema MIB, Manuale di installazione. Navigazione per Composition Media

Integrazione con navigazione su sistema MIB, Manuale di installazione. Navigazione per Composition Media , Manuale di installazione Navigazione per Composition Media CONTENUTO 1 Pz. modulo di navigazione 1 Pz. cablaggio di collegamento 1 Pz. antenna GPS 1 Pz. antenna TMC 1 Pz. Modulo di controllo 1 Pz. Tasto

Dettagli

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Generalità SACE Emax 2 è il nuovo interruttore aperto di ABB SACE

Dettagli

PILASTRI FISSAGGIO ATTREZZATURE

PILASTRI FISSAGGIO ATTREZZATURE PILASTRI FISSAGGIO ATTREZZATURE Pilastri e portali in acciaio verniciato attrezzati con arrotolatori ed altre attrezzature di servizio, da inserire all interno dell officina. Tali sistemi di fissaggio

Dettagli

Settore Agricoltura (Allegato 1)

Settore Agricoltura (Allegato 1) Bologna, 7 ottobre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla innovazione tecnologica in attuazione dell articolo

Dettagli

METODOLOGIA ADOTTATA DA AQUAMET S.p.A. PER IL RICALCOLO DEI VOLUMI SU CONTATORI SOTTOPOSTI A VERIFICA SECONDO LA NORMA UNI-CIG 11003/02

METODOLOGIA ADOTTATA DA AQUAMET S.p.A. PER IL RICALCOLO DEI VOLUMI SU CONTATORI SOTTOPOSTI A VERIFICA SECONDO LA NORMA UNI-CIG 11003/02 METODOLOGIA ADOTTATA DA AQUAMET S.p.A. PER IL RICALCOLO DEI VOLUMI SU CONTATORI SOTTOPOSTI A VERIFICA SECONDO LA NORMA UNI-CIG 11003/02 Riferimenti: Deliberazione AEEGSI n. 574/2013/R/gas e s.m.i. Deliberazione

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO In questa Circolare 1. Premessa 2. La responsabilità solidale fiscale 3. La responsabilità solidale retributiva / contributiva 1. PREMESSA Come noto

Dettagli

ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento

ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento 1: foto rilievo > la foto 1 con le case viste dal parco poteva essere utilizzata alla fine per inserire o i prospetti o la foto del modello della

Dettagli

REGOLAMENTO del CONCORSO per SCUOLE DI DANZA

REGOLAMENTO del CONCORSO per SCUOLE DI DANZA 30 aprile, 1/2/3/4 maggio 2014 REGOLAMENTO del CONCORSO per SCUOLE DI DANZA art. 1 - Il concorso è organizzato dal COMITATO MANTOVA DANZA con sede operativa a Mantova, via Bonomi n.17. art. 2 - Il concorso

Dettagli

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA:

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA: CONVENZIONE TRA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA CON SEDE IN VIA CHE GUEVARA, 4 42100 REGGIO EMILIA E COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL S.P.A. VIA STALINGRADO,

Dettagli

7) Il deposito cauzionale, di importo non superiore a tre mensilità del canone pattuito, non sarà

7) Il deposito cauzionale, di importo non superiore a tre mensilità del canone pattuito, non sarà 1 ACCORDO TERRITORIALE DEL COMUNE DI MANTOVA ANNO 2003 In attuazione della legge 9 dicembre 1998 n.431, del D.M. del Ministro dei Lavori Pubblici del 5 marzo1999 e del decreto del Ministero delle infrastrutture

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO TURISMO MAGIONE 2012

REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO TURISMO MAGIONE 2012 REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO TURISMO MAGIONE 2012 Art. 1 La AMUB Magione S.p.a. indice ed organizza il Trofeo Turismo Magione 2012. Il Trofeo si svolge in conformità con il Codice Sportivo Internazionale

Dettagli

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS/ISVAP 5/2006 SEZIONE A

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS/ISVAP 5/2006 SEZIONE A MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS/ISVAP 5/2006 SEZIONE A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI

Dettagli

Total Driving... Pag. 2-3. Family... Pag. 4. Community... Pag. 5. City... Pag. 6 << PRESENTAZIONE >>

Total Driving... Pag. 2-3. Family... Pag. 4. Community... Pag. 5. City... Pag. 6 << PRESENTAZIONE >> Liberi di Viaggiare > Il nuovo Fiat Scudo si propone come il veicolo più versatile della sua categoria, permettendo la realizzazione di diverse soluzioni per l accesso ed il trasporto

Dettagli

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE 0bcT[ electronics and industrial automation o b_^acp]sa028=6 SL-P1 SHIFT LIGHT LIMITATORE/ATTIVATORE DIGITALE MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE Ver 1.1 01/07/02 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato

Dettagli

APPENDICE 1 DISPOSITIVI OBBLIGATORI DISPOSITIVI FACOLTATIVI

APPENDICE 1 DISPOSITIVI OBBLIGATORI DISPOSITIVI FACOLTATIVI APPENDICE 1 M O T O C I C L I A - Luce posizione anteriore; B - Luce posizione posteriore; D - Luce targa; E - Proiettore; G - Luce di arresto; O - Catadiottro rosso. I - Proiettore fendinebbia Tutti i

Dettagli

F.I.S.A.C. Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici REGOLAMENTO ACROSPORT. Ed. 2007

F.I.S.A.C. Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici REGOLAMENTO ACROSPORT. Ed. 2007 F.I.S.A.C. Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici REGOLAMENTO ACROSPORT Ed. 2007 1 REGOLAMENTO ACROSPORT Edizione 2007 Il presente regolamento ha lo scopo di disciplinare in maniera uniforme

Dettagli

Modelli. Defender Freelander 2 Discovery 3/4 Range Rover Sport Range Rover Range Rover Evoque

Modelli. Defender Freelander 2 Discovery 3/4 Range Rover Sport Range Rover Range Rover Evoque Modelli Defender Freelander 2 Discovery 3/4 Range Rover Sport Range Rover Range Rover Evoque Range Rover Sport Range Rover Sport - dimensioni Range Rover Sport - pesi Range Rover Sport occhioni di traino

Dettagli

Si intende una parte conduttrice, che non fa parte dell'impianto. grado di introdurre nell'impianto un potenziale, generalmente quello di terra

Si intende una parte conduttrice, che non fa parte dell'impianto. grado di introdurre nell'impianto un potenziale, generalmente quello di terra MASSA Parte conduttrice, facente parte dell'impianto elettrico o di un apparecchio utilizzatore, che non è in tensione in condizioni ordinarie di isolamento, ma che può andare in tensione in caso di cedimento

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro - D.Lgs. 81/2008.

Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro - D.Lgs. 81/2008. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Istituto Comprensivo Via Cavolecchia, 4 - Manfredonia (FG) Tel. 0884-585923 Fax

Dettagli

RIF FI 005 ABS + - 15/54 (!) K 11 15/54. Stop - 1 RR LR RF LF

RIF FI 005 ABS + - 15/54 (!) K 11 15/54. Stop - 1 RR LR RF LF FI 00 B 0 30 / 0 0 F E B (!) 0 K / top LR 3 3 3 LF RR 0 RF B M C RR LR RF LF D FI 00 B ) Gruppo elettroidraulico con centralina B ( pin ) ( vano motore lato sinistro ) ) ensore giri ruota anteriore destra

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il

MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il WorkFlow. Il nuovo software, inoltre, consente anche,

Dettagli

A P P U N T O. Tra le principali novità, si evidenzia l'introduzione dei seguenti criteri:

A P P U N T O. Tra le principali novità, si evidenzia l'introduzione dei seguenti criteri: A P P U N T O OGGETTO: revisione dei criteri di mobilità volontaria per il personale non direttivo e non dirigente del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha predisposto

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 21.12.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 373/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 2182/2004 DEL CONSIGLIO del 6 dicembre 2004 relativo

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio

Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Articolo 1 Proprietà La Comunità Montana Valtellina di Sondrio è proprietaria

Dettagli

Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)

Il neutro, un conduttore molto attivo (3) 1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL LOGO DA PARTE DEGLI ISCRITTI ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

REGOLAMENTO PER L USO DEL LOGO DA PARTE DEGLI ISCRITTI ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI REGOLAMENTO PER L USO DEL LOGO DA PARTE DEGLI ISCRITTI ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Approvato dal Consiglio dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Dettagli

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS 1 AZIENDA CON PRODUZIONE DI SERIE 11000 veicoli prodotti per anno 250 dipendenti 2 fabbriche 100M turnover Produzione di serie Attività iniziata nel 1975 DATI TECNICI

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) RUO FSRU Formazione Tecnico-Specialistica e Finanziata

L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) RUO FSRU Formazione Tecnico-Specialistica e Finanziata L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) Indice 2 1. L elearning nell Accordo Stato Regioni: applicabilità e requisiti 2. Sede e strumentazione 3. Programma

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

DEFINIZIONI INDISPENSABILI

DEFINIZIONI INDISPENSABILI 1 DEFINIZIONI INDISPENSABILI Preimballaggio Per imballaggio preconfezionato, o preimballaggio, si intende l insieme del prodotto e dell imballaggio nel quale è confezionato. Possiamo affermare quindi che

Dettagli

REGIONE PIEMONTE Settore Rapporti con le Autonomie locali

REGIONE PIEMONTE Settore Rapporti con le Autonomie locali REGIONE PIEMONTE Settore Rapporti con le Autonomie locali ALLEGAT O Contributi alle Unioni di Comuni, istituite entro il 31/12/2013, alle Comunità montane ed alle Convenzioni plurifunzionali tra Comuni,

Dettagli

ALLEGATO II. Calcolo della produzione da cogenerazione

ALLEGATO II. Calcolo della produzione da cogenerazione ALLEGATO II Calcolo della produzione da cogenerazione I - Calcolo dell energia elettrica da cogenerazione 1. Per calcolare il risparmio di energia primaria di una unità di cogenerazione, occorre anzitutto

Dettagli

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Scheda tecnica installazione

Scheda tecnica installazione Scheda tecnica installazione llarme acustico HYUNDI I20 m.y.2015 vettura verificata il 01/2015 allarme Cat. LOCLLRMEPLIP Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche)

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Fig. 1 Lavoro manuale su una pressa con barriera fotoelettrica e riparo fisso laterale.

Dettagli

COLORAZIONE E SPONSOR SUL CAMPO DI GIOCO

COLORAZIONE E SPONSOR SUL CAMPO DI GIOCO COLORAZIONE E SPONSOR SUL CAMPO DI GIOCO Colorazione campo di gioco (presente in forma sintetica nelle DOA 2010/2011) Il campo di gioco, comprensivo delle fasce di rispetto, sia nel caso di pavimentazioni

Dettagli

M1600 Ingresso/Uscita parallelo

M1600 Ingresso/Uscita parallelo M1600 Ingresso / uscita parallelo M1600 Ingresso/Uscita parallelo Descrizione tecnica Eiserstraße 5 Telefon 05246/963-0 33415 Verl Telefax 05246/963-149 Data : 12.7.95 Versione : 2.0 Pagina 1 di 14 M1600

Dettagli

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici 1. Con che periodicità si devono effettuare i controlli di manutenzione sugli impianti termici? L art. 7 del DPR 16/04/2013 n. 74 ha disposto che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione su

Dettagli

IL TIROCINIO PROFESSIONALE

IL TIROCINIO PROFESSIONALE IL TIROCINIO PROFESSIONALE IL POSSIBILE TRATTAMENTO ECONOMICO ALL INTERNO DEL RAPPORTO DI TIROCINIO PROFESSIONALE I compensi erogati ai tirocinanti possono essere inquadrati in diversi modi a seconda che

Dettagli

Capitolo 5 Quadri elettrici

Capitolo 5 Quadri elettrici Capitolo 5 Quadri elettrici (5.1) Quadri, Leggi e Norme La legge 46/90, obbliga l installatore a redigere la dichiarazione di conformità relativamente ai lavori svolti. Allegati a tale dichiarazione devono

Dettagli

MANUALE SOFTWARE RETE GAS

MANUALE SOFTWARE RETE GAS MANUALE SOFTWARE RETE GAS Il software per il dimensionamento di una rete gas, sviluppato su foglio elettronico in Excel, consente il dimensionamento sia delle rete interna, ossia la diramazione alle utenze,

Dettagli

REGOLAMENTO dell operazione a premi Un Lumia 532 se aderisci online a Sky"

REGOLAMENTO dell operazione a premi Un Lumia 532 se aderisci online a Sky REGOLAMENTO dell operazione a premi Un Lumia 532 se aderisci online a Sky" IMPRESA PROMOTRICE Sky Italia S.r.l. sede legale in Milano Via Monte Penice, 7 C.F. e P.I. 04619241005 (di seguito Sky ). TERRITORIO

Dettagli