Curriculum Vitae ANNA CLAUDIA PELLICELLI

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum Vitae ANNA CLAUDIA PELLICELLI"

Transcript

1 Curriculum Vitae ANNA CLAUDIA PELLICELLI Professore Associato Confermato in Economia e Direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management, Scuola di Management ed Economia Università degli Studi di Torino Direttore del Master in Global Marketing & Retail Management Titoli di studio e corsi di formazione post-universitari Laurea in Economia e Commercio presso l Università degli Studi di Torino Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale svolto in parte presso l Università Commerciale L. Bocconi e in parte presso la London Business School ( ) Abilitazione all esercizio della Libera Professione di Dottore Commercialista conseguita presso L Università degli Studi di Torino Revisore contabile Metodologia della didattica, Scuola Estiva AIDEA, edizione 1991 Metodologia della ricerca, AIDEA, frequentato presso il CUOA (Altavilla Vicentina), settembre 1991 Corso di metodologia della ricerca, frequentato presso la Scuola di Direzione Aziendale dell Università L. Bocconi, 1993 ITP International Teachers Programme INSEAD, 1993 Management Centre Europe (Londra) seminari di marketing, 1995 Corsi di Business Strategies (Phd) frequentati presso London Business School,1995 University of Pennsylvania- The Wharton School, Competitive Marketing Strategy, 2006 ATTIVITA DIDATTICA UNIVERSITAT AUTÓNOMA DE BARCELONA - Teaching Mobility Erasmus Programme, insegnamento nei corsi di Marketing UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Management ed Economia Dall a.a. 2014/2015 ad oggi: direzione del Master in Global Marketing & Retail Management: - insegnamento del corso: Retail Marketing - insegnamento del corso: International Marketing Dal 2012 al 2014: direzione del Master in Retail Marketing & Store Management: - insegnamento del corso Gestione Operativa e Strategie del Retail; - insegnamento del corso Analisi del Comportamento del Consumatore; - insegnamento del corso Branding - Concept Store Design. Dall'a.a. 2008/2009 ad oggi: insegnamento del corso di Branding presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino (Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese).

2 Dall'a.a. 2005/2006 ad oggi: insegnamento del corso di Marketing Strategico presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino (Laurea Specialistica in Economia e Direzione delle Imprese). Dall'a.a. 2011/2012 ad oggi: insegnamento del corso di Marketing dei Settori Strategici presso l'università degli Studi di Torino. Dall'a.a /2006 ad oggi: insegnamento del corso di Marketing Internazionale presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino. Dall a.a. 2003/2004 ad oggi: affidamento del corso di Marketing Internazionale presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino. Dall a.a. 2004/2005 ad oggi: affidamento del corso di Marketing Strategico presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino (laurea Specialistica). Dall a.a. 1999/2000 all a.a. 2003/2004: affidamento del corso di Marketing presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino sede di Asti. Negli a.a. 1994/1995 e 1995/1996 titolare di una borsa per il supporto didattico (ex art. 50 stat. Università di Torino) presso l Istituto di Ragioneria e Ricerche economico-aziendali. SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Dall a.a. 1991/1992 all a.a. 1996/1997: docente a contratto di Marketing presso le sedi di Biella, Casale Monferrato e Cuneo. Dalla.a. 1991/1992 al 1994/1995: docente a contratto di Economia Aziendale presso la sede di Cuneo UNIVERSITA L. BOCCONI. Dall a.a. 1991/92 all a.a 2000/2001 ha svolto attività didattica nella forma di esercitazioni e seminari nei corsi di Marketing, Marketing dei Servizi, Economia e Tecnica della Pubblicità, Analisi del comportamento del consumatore. Dal 1991 al 1993 titolare di una borsa di studio per il supporto didattico A.a. 1996/1997: docente a contratto in Marketing dei Servizi. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA FACOLTA DI ECONOMIA. Dall a.a. 1999/2000 al 2008/2009: affidamento del corso di Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto. Dall a.a. 2004/2005 al 2008/2009: affidamento del corso di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche. A.a. 2003/2004: affidamento del corso di Economia e Tecnica della Pubblicità (corso avanzato) UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO. Dall a.a. 2005/2006 al 2008: affidamento del corso di Marketing Avanzato (laurea specialistica). Dall a.a. 1997/1998 fino al 2008: affidamento del corso di Marketing. Dall a.a. 2002/2003 fino al 2008: affidamento del corso Marketing A, Marketing B e Marketing per la Net Economy.

3 Dall a.a. 1998/1999 fino al 2002: affidamento del corso di Marketing presso la Facoltà di Economia dell Università degli studi del Piemonte Orientale sede distaccata di Casale Monferrato. ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CORSI POST-GRADUATE Dall a.a. 2014/2015: direzione del Master in Global Marketing & Retail Management: - insegnamento del corso Retail Marketing - insegnamento del corso: International Marketing Dal 2012 al 2014: direzione del Master in Retail Marketing & Store Management: - insegnamento del corso Gestione Operativa e Strategie del Retail; - insegnamento del corso Analisi del Comportamento del Consumatore; - insegnamento del corso Branding - Concept Store Design. A.a. 2004/2005: affidamento del corso di Fundamentals of Marketing presso European School of Management ESCP-EAP Master in Marketing & Comunicazione della Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino: corso di Retail & Trade marketing Master in Business Administration della Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino: corso le strategie delle imprese high tech Master in Economia e Gestione delle Imprese dell Università degli Studi del Piemonte Orientale: corso di Marketing Dottorato di ricerca in Economia Aziendale (Università degli Studi di Torino): seminari in tema di strategia d impresa Università di Trieste. MILT (Master in Logistica e Trasporti): seminari in campo della strategia e della gestione delle compagnie aeree. ATTIVITÀ FORMATIVE IN COLLABORAZIONE CON PARTNER AZIENDALI Dall a.a. 2006/2007 ad oggi: L Oréal Brandstorm nell ambito dei corsi Master e Magistrali, in collaborazione con L Oréal Dall a.a ad oggi: sviluppo del progetto Martini & Marketing, nell ambito del corso di Branding, in collaborazione con Martini Bacardi Dall a.a ad oggi: sviluppo di progetti internazionali in collaborazione con Monnalisa e Borgo Italia nell ambito dei corsi Master. CURRICULUM ACCADEMICO Prof. Marketing Teaching Mobility Erasmus Programme presso Universitat Autònoma de Barcelona (2015) Direttore Master in Global Marketing & Retail Management presso la Scuola di Management ed Economia dell Università degli Studi di Torino, dal 2014 ad oggi Direttore Master in Retail Marketing presso la Scuola di management ed Economia dell Università degli Studi di Torino, dal 2012 al 2014 Professore associato confermato in Economia e Gestione delle Imprese (P02B) presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino (dal 2006)

4 Professore associato in Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi del Piemonte Orientale (2002) Ricercatore confermato in Economia e Gestione delle Imprese (P02B) presso l Università degli Studi del Piemonte Orientale Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese (P02B) presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi del Piemonte Orientale (dic. 1997) Dottorato di ricerca in Economia Aziendale svolto in parte presso l Università Commerciale L. Bocconi e in parte presso la London Business School ( ) ATTIVITÀ SCIENTIFICA a) Filoni di ricerca. Dal 1991 al 1995 l attività di ricerca ha avuto come principale oggetto la gestione delle imprese di trasporto aereo Attività di ricerca presso Concordia University e Mc Gill University (Montreal) sulla gestione finanziaria e marketing delle imprese di trasporto aereo Collaborazione con il CERMES (Università L. Bocconi) per ricerche in tema di trade marketing e di evoluzione del management Borsa CNR presso l istituto di Amministrazione Industriale dell Università degli Studi di Torino per una ricerca sul tema economia e gestione delle imprese di trasporto aereo. Inserita in due ricerche per il CNR (Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Torino) riguardanti il settore del trasporto aereo: - L analisi della competizione nei principali mercati del trasporto aereo. Confront tra USA, Europa e Asia. - La deregulation nel trasporto aereo. Conseguenze sull economia del settore e delle imprese. L esperienza europea e degli Stati Uniti a confronto Ricerche nell ambito del Dottorato in Economia Aziendale frequentato in parte presso l Università Commerciale L. Bocconi ed in parte presso la London Business School. Novembre 1994 settembre Attività di ricerca presso la London Business School (centre of Business Strategies) e presso il Cranfield Institute of Technology nell ambito del dottorato in Economia Aziendale. Nel 1995 e nel 1996 l interesse di ricerca si estende alla gestione delle imprese della grande distribuzione ed alle nuove tecniche di controllo che tengano conto anche degli elementi intangibili del servizio quali: misurazione della qualità, customer satisfaction, sistemi di indicatori, ecc. Dal 1996 in poi l interesse di ricerca si rivolge alle strategie delle imprese ad alta tecnologia Attività di ricerca presso la London Business School in tema di strategie delle imprese ad alta tecnologia. L attività di ricerca si concentra sulle imprese le cui core competence sono basate sulla tecnologia e in particolare sulla gestione strategica di queste imprese e sui rapporti tra le loro strategie e le loro strutture organizzative. Dal 1997 collaborazione con ISTEI Istituto di Economia d Impresa dell Università degli Studi di Milano Bicocca per ricerche bibliografiche su argomenti di marketing ed economia e gestione delle imprese. Collaborazione ad un progetto culturale europeo sotto gli auspice di EMC European Marketing Confederation, finalizzato a fissare gli standard concettuali e lessicali del marketing. La ricerca, iniziata nel 1997, si concretizzerà in Marketing Lexicon ed CLUEB, Bologna 2000, una raccolta ragionata di concetti e di bibliografie di autori italiani in tema di marketing. L attività scientifica svolta nel 1998 si inquadra in gran parte come approfondimento delle tematiche relative alle strategie delle imprese le cui core competence sono basate sulla tecnologia. La ricerca, iniziata in occasione della permanenza presso la London Business School centre of Business Strategies supervisionata dal Prof. John Stopford, nell ambito del dottorato di ricerca in Economia Aziendale, si concentra in particolare sulla gestione strategica di queste imprese e sui rapporti tra le

5 loro strategie e le loro strutture organizzative. Il tentative è quello di collocare le strategie delle imprese high tech nel contest più ampio delle nuove tecnologie radicalmente differenti da quelle che si identificano nella produzione di massa, nell economia di scala e nelle barriere di oligopolio. Per quanto riguarda la gestione strategica l analisi prende in considerazione tre aspetti: 1) le caratteristiche delle principali strategie adottate distinguendo tra quelle comuni a tutti I settori high tech e quelle specifiche di particolari settori o particolari fasi del ciclo di vita di settore; 2) il dilemma di ogni impresa high tech chiamata a decider tra i vantaggi e gli svantaggi di essere I primi ad entrare in un mercato aperto ad una nuova tecnologia o preferire attendere che la domanda si consolidi; 3) come le imprese high tech superano la dimostrata debolezza delle strategie tradizionali di marketing quando si cerca di applicarle a questi settori. Quanto ai rapporti tra le strategie e le strutture organizzative, sono state esaminate in particolare tre tipi di organizzazione: 1) rete; 2) matrice; 3) front-end, back-end; 4) progetto. Dal 1998 al 2000 partecipazione al progetto di ricerca Analisi dei fattori competitive nel settore delle imprese aeronautiche (Dipartimento di Economia Aziendale degli Studi di Torino). Il progetto, finanziato dal CNR, si proponeva di costruire un modello di analisi della competizione nel settore e di individuare I fattori chiave di successo delle imprese di costruzioni aeronautiche. L analisi ha consentito di approfondire uno dei settori più importanti dell alta tecnologia. Nel dicembre 1999 la ricerca si concretizza con la pubblicazione del libro le strategie delle imprese high tech. Nel 2000 prosegue l attività di ricerca nel campo dell economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Torino finalizzata alla pubblicazione de il caso Kinder nel testo Global Player, Giappichelli, La ricerca si avvale di interviste presso la Ferrero div. Publiregia, raccolta di documenti aziendali, articoli e pubblicazioni inerenti gli aspetti del marketing internazionale con particolare riferimento alla comunicazione. Partecipo anche ad altre ricerche coordinate dal Dipartimento di Economia Aziendale (fondo quota 60%): I sistemi direzionali delle aziende private e non profit ( ) ed Allungamento della catena del valore nel settore automobilistico ( ) Nel 2000 l interesse di ricerca si estende all impatto di internet sulla gestione del marketing e sulle strategie d impresa. Nell ambito di questo interesse partecipo nel giugno 2000 come relatore al convegno organizzato dalla Confartigianato di Novara in materiale di e-business. Nel luglio 2000 sono relatore presso l Unione Industriale di Novara nell ambito di un ciclo di seminari in tema di e-commerce. Nel settembre 2000 la ricerca sui limiti dei modelli classici di analisi della concorrenza applicati in una realtà complessa come quella della new economy porta alla pubblicazione dell articolo Analisi della concorrenza. Verso nuovi modelli? sulla rivista Economia & management della SDA Bocconi. Dal 2001 è inserita nella ricerca CNR L evoluzione dei comportamenti manageriali delle piccolo e medie imprese in un ottica di segmentazione del mercato a cui collaborano: l Università di Torino, l Università di Cassino, l Università di Trento, l Università di Reims, l Università di Oporto. Si approfondisce il tema della valutazione e misurazione del Risk Management. Dal 2003 l interesse scientifico è rivolto al tema delle alleanze strategiche in ottica di Marketing Internazionale (convegno Clusters and Global Value Chains in the North and the Third World). Attuali filoni di ricerca: - Marketing internazionale e strategico. - Retail Marketing. - Branding. - Le strategie di posizionamento nell economia digitale. - I fattori di successo del Made in Italy, la scelta delle strategie competitive nei mercati esteri. - Marketing per lo Sport - Da novembre 2014 ad oggi. Referente per il Dipartimento di Management del Protocollo d Intesa con la Fondazione stadio Filadelfia La Fondazione Filadelfia ed il progetto di

6 ricostruzione dello stadio costituiscono un unicum nel panorama nazionale per ciò che il Filadelfia rappresenta nella storia della città di Torino e del calcio italiano. Il progetto è un interessante oggetto di studio accademico partendo dal quale si possono arrivare ad immaginare possibili percorsi di comunicazione che si declinino diversamente a seconda del target da raggiungere, tanto per l oggetto, quanto per il mezzo della comunicazione da adottare. Sono stati istituiti due gruppi di lavoro (fundraising e crowdfunding), composti da 15 studenti. b) Periodi di ricerca presso Istituti universitari e Centri di ricerca stranieri Universitat Autonoma de Barcelona ricerca in tema di Retail & Digital Marketing University of Pennsylvania - The Wharton School - in tema di Competitive Marketing Strategy Attività di ricerca presso la London Business School in tema di strategie delle imprese ad alta tecnologia. - Novembre 1994 settembre Attività di ricerca presso la London Business School (Centre of business Strategies) e presso il Cranfield Institute of Technology nell ambito del dottorato in Economia Aziendale. Frequenza corsi di Business Strategies (Phd) presso London Business School - Management Centre Europe (Londra) seminari di marketing ITP International Teachers Programme INSEAD Attività di ricerca presso Concordia University e Mc Gill University (Montreal) sulla gestione finanziaria e marketing delle imprese di trasporto aereo. PUBBLICAZIONI/PRESENTAZIONI Strategie di Marketing del III Millennio. Teorie e Case Studies, Amici d autore, 2014 Marketing strategico e Branding. Case studies (A.A.V.V.), Giappichelli, 2012 Introduzione al marketing strategico, Giappichelli, 2009 Le strategie di posizionamento nell economia digitale, Giappichelli, 2008 Le alleanze strategiche nel trasporto aereo, Giappichelli, 2008 Le compagnie aeree. Economia e gestione del trasporto aereo, Giuffrè, Milano, 2004 La gestione del rischio nelle imprese, Giappichelli, Torino, settembre 2004 Le strategie delle imprese high tech, Giappichelli, Torino, 1999 Il controllo nelle imprese della grande distribuzione, Giuffrè, Milano 1996 Le compagnie aere. Economia e gestione del trasporto aereo, Giuffrè, Milano, 1996 ARTICOLI Coautore (con C. Casalegno, C. Civera), Brand equity evaluation and corporate performances measurement. An empirical analysis on the value creation process into Piedmont luxury context A.C. Pellicelli e A. Carlin, Distribuzione. Il progetto lista nozze nei grandi magazzini. La Rinascente., in Logistica Management ed Ritman, gen feb 2005 Strategic alliances: matching, negotiating, implementing, Economia Aziendale 2000 febbraio A.C. Pellicelli, Analisi della concorrenza. Verso nuovi modelli?, in Economia & Management n. 5, settembre 2000

7 A.C. Pellicelli, C. Casalegno, M. Pellicelli, C. Civera, Innovation policy and environmental sustainability as strategic tools for reaching higher performances a regional empirical analysis to find the best practice, in International journal of sustainable society CAPITOLI DI LIBRI In La sfida dell intangibile, Franco Angeli - Increase, 2015: - Cap. XI, Parte Seconda Le sfide del brand nell era digitale In Marketing strategico e Branding. Case studies (A.A.V.V.), Giappichelli, Il caso Cassa di Risparmio di Asti, coautore (con L. Bollani, E. Borgo) - Analisi di Marketing e Yield Management nel Trasporto Aereo. Coautore (con R. Furlan, R. Corradetti) in Felix Saito : Assessing kitchen purchase behaviour among families using correspondence analysis, Consumer behaviour, 2009 In Casi di marketing strategico : Il marketing strategico nel trasporto aereo, Giappichelli, 2006 Risk management. Defining and assessing risks In Casi di Marketing A.A.V.V. (Collana della sezione di economia e direzione delle imprese - Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Torino) Giappichelli, 2002: - il caso Southwest Airlines (pag ) - il caso Ryanair (pag ) Coautore (con L. Farruggio) in Global Player : il caso Kinder Ferrero, Giappichelli, Torino, 2000 In Lezioni di economia Aziendale (AA.VV.), Dipartimento di Economia Aziendale, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Torino: - cap. III, Parte Prima Il marketing - cap. XIII, Parte Sesta Le compagnie aeree Giappichelli, Torino, 1996 PRESENTAZIONI A CONVEGNI Promozione tramite i social network Banca D Alba credito cooperativo sc Ruotalibera Giovani Soci, aprile Banca Popolare di Novara Area Marketing. Giornata di orientamento per i giovani. Coautore (con L.Bollani) indagini per la customer satisfaction e orientamenti strategici di marketing bancario. Rilevanza nell analisi statistica dei dati nel percorso decisionale. Strategic alliances: matching, negotiating, implementing, presentato al convegno: EADI workshop on Clusters and global value chain in the north and the third world International conference, ottobre In International Conference. Business policies and strategies in a global market. A framework for SMEs. Cases and studies (atti del convegno): - Risk management. Defining and assessing risks (pag ), ottobre 2002 ATTI DI CONVEGNO In XXIII Sinergie annual congress. Corporate governance and strategic communications. Is communication taking over : - Esperienze congiunte di customer satisfaction e di analisi del consumatore nell erogazione del servizio bancario, dicembre 2011

8 In Building capabilities for sustainable global business: balancing corporate success & social good : - Coautore (con C. Casalegno, M. Pellicelli, C. Civera), Innovation policy and environmental sustainability as strategic tools for reaching higher performances a regional empirical analysis to find the best practice, luglio 2011 In 6 th interdisciplinary workshop on intangibles, intellectual capital & extra-financial information : - Coautore (con C. Casalegno, C. Civera), Brand equity evaluation and corporate performances measurement. An empirical analysis on the value creation process into Piedmont luxury context, 30 settembre ottobre 2010 In International Conference. Business policies and strategies in a global market. A framework for SMEs. Cases and studies : - Risk management. Defining and assessing risks (pag ), ottobre 2002

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Ordinario di Economia Aziendale Dipartimento di Economia e Management Università di Ferrara Percorso Universitario Dal 1 Novembre 2012, Vice Direttore del

Dettagli

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE Nato a Mantova, il 05/07/1970 Dottore di ricerca in Economia Aziendale (PhD) XI ciclo, Università di Pisa, 1999.

Dettagli

Modina Silvio. Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075 348 3017886 silvio.modina@unimib.it

Modina Silvio. Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075 348 3017886 silvio.modina@unimib.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita Codice Fiscale Modina Silvio Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

Cecilia Giuliana Nicoletta Casalegno

Cecilia Giuliana Nicoletta Casalegno Cecilia Giuliana Nicoletta Casalegno Formazione Nel 1998 consegue il diploma di maturità classica presso il liceo ginnasio Massimo D Azeglio. Nel 2003 si laurea in Economia Aziendale presso la Facoltà

Dettagli

ECONOMIA AZIENDALE E DEI SUOI INDIRIZZI

ECONOMIA AZIENDALE E DEI SUOI INDIRIZZI E ADEPARTMENT A DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE DEPARTMENT OF BUSINESS ADMINISTRATION PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA IN A GUIDE TO YOUR CHOICE ECONOMIA AZIENDALE E DEI SUOI INDIRIZZI Iscritti a.

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome: MAZZU SEBASTIANO E-mail: s.mazzu@unict.it Nazionalità: ITALIANA Data e luogo di nascita: 27/11/1967 - BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Dettagli

CURRICULUM DI LUCIANO D AMICO

CURRICULUM DI LUCIANO D AMICO CURRICULUM DI LUCIANO D AMICO PROFESSORE ORDINARIO DI ECONOMIA AZIENDALE NELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO Notizie di carattere generale - Nato il 3 gennaio 1960 a Torricella Peligna (CH) e residente

Dettagli

Economia E Management

Economia E Management CORSO DI LAUREA TRIENNALE Economia E Management A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO Impresa e Management Economia e Management COSA STAI CERCANDO? Gennaro Olivieri DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Il corso di laurea

Dettagli

Marketing. A.Y. 2014/2015 II Semestre. School of Economics and Management. Obiettivi di Apprendimento. Contenuti del Corso.

Marketing. A.Y. 2014/2015 II Semestre. School of Economics and Management. Obiettivi di Apprendimento. Contenuti del Corso. School of Economics and Management Marketing A.Y. 2014/2015 II Semestre Prof. E-mail Ufficio Carolina Guerini cguerini@liuc.it 8 piano Edificio Torre telefono +39-0331.572273 Obiettivi di Apprendimento

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Pensare in termini di mercato è una necessità per la vita delle

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Pensare in termini di mercato è una necessità per la vita delle

Dettagli

Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese. Roma, 11 aprile 2014

Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese. Roma, 11 aprile 2014 Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese Roma, 11 aprile 2014 Le diverse anime del mestiere del docente Ricerca Didattica Istituzione Attività esterna Metodologia e campione Caratteristiche

Dettagli

ANDREA GARLATTI. Corso intensivo di sviluppo abilità didattiche, seguito preso la SDA Bocconi, nel 1989

ANDREA GARLATTI. Corso intensivo di sviluppo abilità didattiche, seguito preso la SDA Bocconi, nel 1989 Nato a Spilimbergo (PN) il 27 aprile 1965 Studi formali ANDREA GARLATTI Laurea in Economia aziendale, conseguita con punti 110/110 e lode presso l Università Bocconi nell anno accademico 1987/88 Dottorato

Dettagli

ELISA ARRIGO RESEARCH INTERESTS PRESENT POSITION ACADEMIC RECORD

ELISA ARRIGO RESEARCH INTERESTS PRESENT POSITION ACADEMIC RECORD ELISA ARRIGO Assistant Professor of Management Department of Economics, Management and Statistics (DEMS) University of Milano-Bicocca Piazza dell Ateneo Nuovo 1 Milano Italy Room U7 3010N Tel. 0039 02/64483212

Dettagli

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016.

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016. Procedura selettiva per un posto di professore universitario di seconda fascia ex art. 18 legge 30 dicembre 2010 n. 240, presso il Dipartimento di giurisprudenza (sede di Roma), settore scientifico disciplinare

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale GIAN MATTEO CIAMPAGLIA Roma, 08.07.1969 gianmatteo.ciampaglia@unifg.it pec: gciampaglia@pec.it matteo@ciampaglia.net Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli:

Dettagli

CSR nelle istituzioni finanziarie:

CSR nelle istituzioni finanziarie: ATTIVITA DI RICERCA 2014 CSR nelle istituzioni finanziarie: strategia, sostenibilità e politiche aziendali PROPOSTA DI ADESIONE in collaborazione con 1 TEMI E MOTIVAZIONI La Responsabilità Sociale di Impresa

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali Analisi dei processi interni per l integrazione del risk management nelle organizzazioni

Dettagli

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: DONATELLA FORTUNA Indirizzo: via Avellino n. 18, 82100, Benevento Telefono: 3491450428 Email: donatella.fortuna@unisannio.it Data di nascita: 29/07/1976 Luogo

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE SSD SECS-P/07 CFU 9 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. PAOLA PAOLONI E-mail: paola.paoloni@unicusano.it

Dettagli

Ricercatrice a tempo determinato presso Management, Università degli Studi di Torino.

Ricercatrice a tempo determinato presso Management, Università degli Studi di Torino. C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI Nome TRUANT ELISA Indirizzo CORSO UNIONE SOVIETICA 218BIS TORINO ITALIA Telefono 011/6706139 Fax 011/6706012 E-mail elisa.truant@unito.it Nazionalità

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Enrico Rimini Indirizzo Via Alessandro Zanoli 3 20161 Milano Telefono +39 02 77075260-263 Fax +39 02 77075853 E-mail enrico.rimini.brsa@lawfed.com

Dettagli

Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F.

Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F. Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F. Il 16 ottobre 1986 si è laureata in Economia e Commercio presso l'università

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, 20096 Pioltello (MI), Italy Telefono: +39 02 2399.2800 Fax: +39 02 2399.4083

Dettagli

CHIARA BERTI CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA INTERESSI DI RICERCA E SUPPORTO ALLA DIDATTICA FORMAZIONE

CHIARA BERTI CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA INTERESSI DI RICERCA E SUPPORTO ALLA DIDATTICA FORMAZIONE CHIARA BERTI CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Dati personali Nata a Faenza il 14.08.1986 Cittadinanza Italiana Residente a Castel Bolognese, via Zanelli, 529 48014 Tel. +39 333 7340594 Posizione

Dettagli

La stabilizzazione delle terre con calce

La stabilizzazione delle terre con calce PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA.. Proposta formativa (Ai sensi del comma 6.2 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l aggiornamento e sviluppo professionale continuo) La stabilizzazione

Dettagli

Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Cultore della materia Management dell impresa pubblica. Università degli Studi di Cassino

Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Cultore della materia Management dell impresa pubblica. Università degli Studi di Cassino CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fabio Pezone Data di nascita 11.11.1976 Luogo di nascita ROMA Telefono 06.65932038 E-mail fpezone@regione.lazio.it ATTIVITÀ ACCADEMICA A. A. 2013/2014 Dipartimento

Dettagli

MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE

MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE Titolo di studio, carriera professionale e accademica Laurea in Economia aziendale all Università Luigi Bocconi di Milano. Dottore commercialista e revisore contabile (D.M.

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO data e luogo di nascita: 28.02.1961 Lavello (PZ) Nazionalità: italiana Stato civile: divorziato Servizio militare: congedato Residenza: Piazza Leone, 5 70020

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO-PROFESSIONALE (Principali attività) CHAHINIAN DOTT. RENATO

CURRICULUM SCIENTIFICO-PROFESSIONALE (Principali attività) CHAHINIAN DOTT. RENATO CURRICULUM SCIENTIFICO-PROFESSIONALE (Principali attività) CHAHINIAN DOTT. RENATO Nato a Venezia il 23/07/1944 Residente a 31100 Treviso Via Paolo Sarpi, 4 Attività di ricerca - Collaboratore del Centro

Dettagli

CURRICULUM VITAE ANTONIO DI MEO

CURRICULUM VITAE ANTONIO DI MEO CURRICULUM VITAE ANTONIO DI MEO DATI ANAGRAFICI Luogo e data di nascita: Sessa Aurunca (Caserta), 02/01/1949 Residenza: Padova, via Luigi Pellizzo, 39/G Recapiti: Tel. 049/780.64.47 - Fax 049/807.32.84

Dettagli

Modina Silvio. silvio.modina@unimib.it FIRENZE, 11 FEBBRAIO 1959 MDN SLV 59B11 D612B

Modina Silvio. silvio.modina@unimib.it FIRENZE, 11 FEBBRAIO 1959 MDN SLV 59B11 D612B CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo Modina Silvio VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita Codice Fiscale silvio.modina@unimib.it ITALIANA FIRENZE,

Dettagli

CORSI DI LAUREA TRIENNALI IN SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE

CORSI DI LAUREA TRIENNALI IN SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE CORSI DI LAUREA TRIENNALI IN SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE Gli studenti che si iscrivono al I anno nell anno accademico 2003/2004 possono scegliere tra: ECONOMIA AZIENDALE - EA ECONOMIA

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese SSD SECS-P/08 9 CFU A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Mario Risso

Dettagli

PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE

PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE Dall Ottobre 2014 docente di Comunicazione Finanziaria delle Banche e delle Assicurazioni nei corsi di Laurea Magistrale in Finance and Insurance ed in quello

Dettagli

FABRIZIO PEZZANI. RECAPITO Università Commerciale Luigi Bocconi Viale Isonzo 23, 20135 Milano Tel. 02.5836.2585 Fax 02.5836.2593

FABRIZIO PEZZANI. RECAPITO Università Commerciale Luigi Bocconi Viale Isonzo 23, 20135 Milano Tel. 02.5836.2585 Fax 02.5836.2593 FABRIZIO PEZZANI RECAPITO Luogo Università Commerciale Luigi Bocconi Indirizzo Viale Isonzo 23, 20135 Milano Tel. 02.5836.2585 Fax 02.5836.2593 Indirizzo email fabrizio.pezzani@unibocconi.it DATI PERSONALI

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

MARKETING ADVANCED Prof. Fabrizio Mosca. PROGRAMMA E INDICAZIONI PER GLI STUDENTI Anno Accademico 2014-2015 e successivi

MARKETING ADVANCED Prof. Fabrizio Mosca. PROGRAMMA E INDICAZIONI PER GLI STUDENTI Anno Accademico 2014-2015 e successivi MARKETING ADVANCED Prof. Fabrizio Mosca PROGRAMMA E INDICAZIONI PER GLI STUDENTI Anno Accademico 2014-2015 e successivi Il corso di Marketing Advanced si propone di approfondire alcune tematiche che non

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Dr. Michele Presutti Dirigente Sanitario Direttore S.C. Ricerca e Formazione Dipartimento Programmazione e Controllo Azienda Sanitaria Locale TO3 Regione Piemonte CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Aprile

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE Classe delle Lauree Magistrali in Servizio sociale e politiche sociali (LM-87) Sede didattica del Corso di Laurea Magistrale: Alessandria

Dettagli

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA Nato a Parma il 20 ottobre 1965 Residente in Parma - Via Catalani, 11 Codice fiscale ZLRPLA65R20G337V DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 IPRASE propone in collaborazione con la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, un percorso per i Dirigenti scolastici

Dettagli

Formazione Executive per manager bancari

Formazione Executive per manager bancari Formazione Executive per manager bancari Green Business Executive School Viale Zara 58 20124 Milano Italia t 02 6888241 f 02 69311819 info@gbes.it www.gbes.it Coordinatore Scientifico Prof. Francesco Timpano

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E A L B E R T O B U R C H I DATI PERSONALI Data di nascita: Luogo di nascita: Residenza: Recapito telefonico: Indirizzo di posta elettronica: burchi@unipg.it TITOLI DI STUDIO

Dettagli

27 ottobre 1953 a Broadstairs (GB) Sassari

27 ottobre 1953 a Broadstairs (GB) Sassari INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome Data e luogo di nascita Residenza 27 ottobre 1953 a Broadstairs (GB) Sassari ESPERIENZE PROFESSIONALI Date (da a) 01.01.2011 ad oggi Comune di Sassari Ente Locale

Dettagli

Marketing avanzato (Customer Relationship Management) A.A. 2013-2014 Prof. Gennaro Iasevoli

Marketing avanzato (Customer Relationship Management) A.A. 2013-2014 Prof. Gennaro Iasevoli Marketing avanzato (Customer Relationship Management) A.A. 2013-2014 Prof. Gennaro Iasevoli UNIVERSITÀ LUMSA Laurea Specialistica in Comunicazione d impresa, Marketing, New media INFORMAZIONI Materiale

Dettagli

G R A Z I A D I C U O N Z O

G R A Z I A D I C U O N Z O G R A Z I A D I C U O N Z O ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2 Dicembre 2013 ad oggi Titolare di assegno di ricerca (s.s.d. SECS-P/07) dal titolo I marchi di impresa: un analisi empirica dei divari tra valori e

Dettagli

SDA Bocconi School of Management per Unindustria Reggio Emilia. Percorso formativo per Responsabili Sistemi Informativi"

SDA Bocconi School of Management per Unindustria Reggio Emilia. Percorso formativo per Responsabili Sistemi Informativi SDA Bocconi School of Management per Unindustria Reggio Emilia Percorso formativo per Responsabili Sistemi Informativi" 1 Il percorso formativo 2 L idea della formazione per Unindustria Reggio Emilia In

Dettagli

Elvira Anna Graziano. Curriculum Vitae

Elvira Anna Graziano. Curriculum Vitae Elvira Anna Graziano Curriculum Vitae DATI ANAGRAFICI Cognome e Nome Elvira Anna Graziano Data di nascita 06/02/1984 Luogo di nascita Cariati (CS) Residenza Via Beata Teodora, 14 87067 Rossano (CS) Domicilio

Dettagli

POST-LAUREA. Sistemi di accreditamento per la formazione FORMAZIONE. ASFOR - Associazione Italiana per Formazione Manageriale

POST-LAUREA. Sistemi di accreditamento per la formazione FORMAZIONE. ASFOR - Associazione Italiana per Formazione Manageriale FORMAZIONE Sistemi di accreditamento per la formazione POST-LAUREA ASFOR - Associazione Italiana per Formazione Manageriale ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, è stata costituita

Dettagli

CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI

CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI DATI PERSONALI E RECAPITI Nato a Treviso, l 8 gennaio 1978. C. F.: PLMMRC78A08L407G. P. IVA: 02726171206. Domicilio: Via Farini 37, 40124 Bologna. Tel. 051-9925127;

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Posizione accademica attuale Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Formazione

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale CHRISTIAN FAVINO Foggia, 12 settembre 1975 christian.favino@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Ricercatore confermato in Economia Aziendale presso

Dettagli

MERCATI FINANZIARI, INTEGRAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE Durata del corso di studi:

MERCATI FINANZIARI, INTEGRAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE Durata del corso di studi: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2014/15 LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE (EFI) - Classe LM- 77 Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 GENERALITA' Classe di

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. XI Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. XI Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture XI Edizione 2014-2015 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

www.ilsole24ore.com/master24 Dal 23 gennaio...

www.ilsole24ore.com/master24 Dal 23 gennaio... www.ilsole24ore.com/master24 Dal 23 gennaio... ...incontra in aula gli Esperti del Sole 24 ORE. Il mercato parla una nuova lingua. Per capirla c e il nuovo Master in Marketing & Comunicazione MASTER24:

Dettagli

ACCELERARE LO SVILUPPO

ACCELERARE LO SVILUPPO ACCELERARE LO SVILUPPO Metodi e strumenti operativi per il sostegno e lo sviluppo d impresa Novembre - Dicembre 2012 Il percorso si pone l obiettivo di fornire una formazione tecnica di alto livello, di

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI SETTEMBRE 2013 GENNAIO 2014 Fondazione CUOA Da oltre 50 anni Fondazione CUOA forma la nuova classe manageriale e imprenditoriale.è la prima business school

Dettagli

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Prof. Alberto Por,oli Staudacher alberto.por,oli@polimi.it Lean Excellence Center del Politecnico di Milano www.lean-excellence.it Il nostro gruppo

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Massimo Saita. Luogo e data di nascita - Milano, 9 novembre 1943 Indirizzo Corso Magenta, 22-20123 Milano Nazionalità - italiana

Massimo Saita. Luogo e data di nascita - Milano, 9 novembre 1943 Indirizzo Corso Magenta, 22-20123 Milano Nazionalità - italiana Massimo Saita Luogo e data di nascita - Milano, 9 novembre 1943 Indirizzo Corso Magenta, 22-20123 Milano Nazionalità - italiana Ruolo e responsabilità attuali Presidente Scuola Economia e Statistica -

Dettagli

PROF. MARIO MASSARI NOTE BIOGRAFICHE CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM PROFESSIONALE

PROF. MARIO MASSARI NOTE BIOGRAFICHE CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM PROFESSIONALE PROF. MARIO MASSARI NOTE BIOGRAFICHE CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM PROFESSIONALE Note biografiche Nato il 10 marzo 1951 Residente in Milano, Via Carlo Crivelli, n.15/1 Laurea in Economia Aziendale presso

Dettagli

Il Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE

Il Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE Il Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE Focus del Corso di Studi in Economia Aziendale Focus AZIENDA ED IL SUO MANAGEMENT FORMAZIONE DEI MANAGERS DIVERSE TIPOLOGIE DI AZIENDE DIVERSI MOMENTI DI VITA APPROCCIO

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ravera Mario e-mail mario_ravera@fastwebnet.it Nazionalità Italiana Data di nascita 04/10/1969 ESPERIENZA LAVORATIVA Esperienze professionali (incarichi ricoperti)

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA Francesca Salerno Professore associato a tempo pieno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Parthenope - Settore scientifico

Dettagli

Enti pubblici sanitari

Enti pubblici sanitari Prof. Davide MAGGI Nato a Novara il 20 dicembre 1965 Curriculum accademico Professore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa dell Università degli Studi del Piemonte

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

CURRICULUM VITAE LUCREZIA MARIA DE COSMO

CURRICULUM VITAE LUCREZIA MARIA DE COSMO CURRICULUM VITAE LUCREZIA MARIA DE COSMO Dati Personali Luogo di nascita: Bari Data di nascita: 01/06/1969 Indirizzo: Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici, Università degli Studi di Bari

Dettagli

Lindt Academy. Percorso di Formazione Manageriale

Lindt Academy. Percorso di Formazione Manageriale Academy Lindt Academy Percorso di Formazione Manageriale EDIZIONE 2010-2011 Academy Da dove siamo partiti Dal desiderio di definire un percorso che miri a soddisfare i fabbisogni formativi di giovani con

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama)

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) -Gennaio-Aprile 2014 => Buenos Aires, sede Università di Bologna (international management)

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Quanto è ancora attrattivo il Retail Banking nella nuova normalità? 4 Walter Lironi, McKinsey Enrico Lucchinetti,

Dettagli

Giuseppe Di Martino. CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE

Giuseppe Di Martino. CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE Giuseppe Di Martino CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE Aprile 2012, Università Statale degli Studi di Trieste Dottorato di Ricerca in Finanza Aziendale SECS-P/09 Titolo e Descrizione

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA ITER ACCADEMICO RICERCATORE, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 1 marzo

Dettagli

Prof. Avv. PAOLO MONTALENTI - CURRICULUM VITAE I. ATTIVITA ACCADEMICA

Prof. Avv. PAOLO MONTALENTI - CURRICULUM VITAE I. ATTIVITA ACCADEMICA Prof. Avv. PAOLO MONTALENTI - CURRICULUM VITAE Curriculum accademico I. ATTIVITA ACCADEMICA Nato a Torino il 22.01.1951, laureato in Giurisprudenza presso l'università di Torino nel 1975, assistente supplente,

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA Progetto OS4E Università Bocconi Customer & Service Science LAB

RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA Progetto OS4E Università Bocconi Customer & Service Science LAB RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA Progetto OS4E Università Bocconi Customer & Service Science LAB Obiettivi La sezione di ricerca realizzata da CSS-LAB Customer & Service Science LAB dell Università

Dettagli

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA OTTIMALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA OTTIMALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA OTTIMALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APRILE 2015 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 4 3 PROFILO TEORICO DEL CONSIGLIERE... 5 3.1 Ruoli

Dettagli

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO INFORMAZIONI PERSONALI DATA DI NASCITA: 12 MAGGIO 1981 RESIDENZA: MESSINA INDIRIZZO: PIAZZA CATALANI N. 6 CAP 98122 TELEFONO: 090/712848 MAIL: carlo.vermiglio@unirc.it

Dettagli

1. Il Network in sintesi 2. La governance 3. Le attività 4. Il programma per le piccole imprese

1. Il Network in sintesi 2. La governance 3. Le attività 4. Il programma per le piccole imprese 1 INDICE 1. Il Network in sintesi 2. La governance 3. Le attività 4. Il programma per le piccole imprese 2 Il Network dei professionisti della CSR Il CSR Manager Network Italia è l associazione nazionale

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Anna Colombini Indirizzo(i) Università Ca Foscari Dorsoduro 3246 30123 Venezia Fax 041 2347567 E-mail colombin@unive.it Cittadinanza

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Residenza via Solferino 15, Novara (28100) Indirizzo Domicilio c.so Torino 1b, Novara (28100) Telefono(i) 0321.613298 0321.375434

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Telefono(i) 010 5636616 Marco Antonio CICCONE Fax 010 384242 E-mail marcociccone@ospedale-gaslini.ge.it Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

6 ore = 1 credito. 1 credito. 1 credito. 1 credito. Complementari Informatica A 5 IUS/14 Caratterizzanti Giuridico. 5 INF/01 Affiniintegrative

6 ore = 1 credito. 1 credito. 1 credito. 1 credito. Complementari Informatica A 5 IUS/14 Caratterizzanti Giuridico. 5 INF/01 Affiniintegrative UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Facoltà di Economia Varese MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2004/2005 Corso di laurea specialistica in Economia e Commercio Corso di laurea specialistica in Economia

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE COGNOME NOME VENDRAMIN TOSCA Professione : CPSE Coordinatore corso di Laurea Sede lavorativa Tortona Tel.: 0131/1858051 Fax: 0131/1858068 E-mail: tvendramin@aslal.it CURRICULUM F ORMATO EUROPEO PER IL

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

LA COPERTURA DEI RISCHI

LA COPERTURA DEI RISCHI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

Dettagli

Schede delle Scuole di Dottorato, dei corsi e degli indirizzi attivati. Dottorato di ricerca in Economia aziendale

Schede delle Scuole di Dottorato, dei corsi e degli indirizzi attivati. Dottorato di ricerca in Economia aziendale Allegato A Schede delle Scuole di, dei corsi e degli indirizzi attivati Elenco delle schede Scuola di dottorato Scheda Scuola superiore di Economia SSE Scuola dottorale interateneo Global Change Science

Dettagli

Sociologia del territorio (SPS/10) nel corso di Laurea "Operatori pluridisciplinari e interculturali d area mediterranea";

Sociologia del territorio (SPS/10) nel corso di Laurea Operatori pluridisciplinari e interculturali d area mediterranea; Università per Stranieri Dante Alighieri Via del torrione, 95 89125 Reggio Calabria Dati anagrafici Nato il 18/03/1961 a Roma e ivi residente. Attuale posizione accademica Professore Associato nel settore

Dettagli

nelle aziende (XX ciclo) Università degli Studi di Parma POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE UNIVERSITARIA

nelle aziende (XX ciclo) Università degli Studi di Parma POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE UNIVERSITARIA (Aggiornato a MARZO 2013) NOME E COGNOME E-MAIL Paola Ramassa ramassa@economia.unige.it CURRICULUM STUDI LAUREA Laurea in Economia e Commercio (indirizzo aziendale) Università degli Studi di Genova DOTTORATO

Dettagli

AIF DELEGAZIONE PIEMONTE

AIF DELEGAZIONE PIEMONTE AIF Marzo 2016 ALLA (RI)SCOPERTA DELLA PNL, AL DI LÀ DI MITI E FALSE CREDENZE Lectio Workshop Cantiere Spettacolo Presentazione libro Evento a pagamento Si (..,.) No Cos è (e cosa non è) davvero la PNL

Dettagli

DOTTORATO DI RICERCA IN MARKETING STRATEGICO E ECONOMIA AZIENDALE REGOLAMENTO INTERNO

DOTTORATO DI RICERCA IN MARKETING STRATEGICO E ECONOMIA AZIENDALE REGOLAMENTO INTERNO DOTTORATO DI RICERCA IN MARKETING STRATEGICO E ECONOMIA AZIENDALE REGOLAMENTO INTERNO 1. Denominazione Corso di Dottorato in MARKETING STRATEGICO E ECONOMIA AZIENDALE per la preparazione e la formazione

Dettagli