BackupAssist v4 e Backup Exec v12

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BackupAssist v4 e Backup Exec v12"

Transcript

1 BackupAssist v4 e Backup Exec v12 Confronto delle caratteristiche BackupAssist e Backup Exec vengono spesso considerati prodotti concorrenti nell'area dei sistemi di backup per piccole e medie aziende. Sebbene entrambi i prodotti offrano un livello di protezione dei dati eccellente per quest'ambito aziendale, le filosofie che sottendono alla progettazione dei prodotti sono molto diverse e determinano differenze sostanziali nell'esperienza utente, nella gestione e nei costi. In questo documento vengono illustrati i punti di forza e i limiti di ogni prodotto, in modo da consentire ai decision maker e ai tecnici del settore IT un confronto dettagliato tra i due prodotti. Il presente documento ha intento puramente informativo. Le informazioni in esso contenute sono state reperite da fonti pubbliche. Sebbene sia stata verificata l'accuratezza dei dati forniti consigliamo la valutazione di entrambi i prodotti per stabilire quale soddisfa al meglio le proprie esigenze. Entrambi i prodotti sono stati testati durante la stesura del presente documento che, tuttavia, potrebbe contenere imprecisioni. Se riscontrate errori o imprecisioni, vogliate segnarlo prontamente ad Achab srl all'indirizzo sales@achab.it.. 1.

2 Usabilità L'usabilità costituisce forse la differenza più importante tra i due prodotti. BackupAssist v4 è stato progettato per consentire agli utenti con qualsiasi livello di esperienza di configurare e gestire con facilità le strategie di backup ottimali. Le procedure guidate intuitive consentono di configurare un job di backup in pochi minuti, mentre nel file della Guida e nella Knowledge Base interattiva è possibile trovare le informazioni desiderate senza dover leggere le innumerevoli pagine della guida per gli amministratori. La navigazione nella consolle di amministrazione di BackupAssist è estremamente semplice e ogni funzione viene resa accessibile dalla schermata principale. Per selezionare un'opzione, non è necessario passare da un sottomenu all'altro. È inoltre possibile contattare il team di supporto tecnico di BackupAssist o inviare feedback direttamente agli sviluppatori. BackupAssist è progettato per offrire facilità d'uso: intuitivo e semplice per utenti con qualsiasi livello di esperienza I nuovi utenti di BackupAssist possono eseguire il loro primo job di backup in soli 7 minuti I job di backup vengono elencati in ordine alfabetico con l'indicazione del momento in cui il job verrà eseguito, della data dell' ultima esecuzione, dei risultati dell'ultimo backup, della data di esecuzione successiva, dello schema di rotazione dei supporti e dello stato del job. Questa semplice interfaccia consente all'utente di essere sempre informato sullo stato di avanzamento. Dalla stessa schermata è inoltre possibile avviare, clonare, eliminare o sospendere un job. Il tutto da un'unica posizione e con un semplice clic del mouse. BackupAssist rende disponibili gli strumenti per la risoluzione dei problemi incorporati sia nella consolle di amministrazione che nei rapporti di backup, consentendo di risolvere i problemi più velocemente. Nella maggior parte dei casi, i collegamenti alla Knowledge Base di supporto consentono di risolvere i problemi in modo autonomo anziché rivolgendosi al servizio di supporto, determinando in tal modo un risparmio di tempo e denaro. Se è necessario fare riferimento ai file della Guida, è possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare con rapidità le informazioni desiderate.. 2.

3 È possibile monitorare lo stato di un job attraverso la schermata Job Monitor, anche nel caso in cui l'accesso sia stato eseguito tramite una connessione remota. Le informazioni dettagliate sulla registrazione degli eventi sono inoltre disponibili dalla consolle degli eventi di BackupAssist, che consente un'osservazione dei processi estremamente dettagliata. Caratteristiche comuni: Monitoraggio in tempo reale dello stato di un job di backup Visualizzazione di eventi e avvisi Backup guidato La nuova procedura guidata per la creazione del job disponibile in BackupAssist consente di creare un backup operativo del sistema e dei dati importanti. BackupAssist consente di configurare completamente un job mediante un'unica procedura guidata Non è richiesta la configurazione preliminare di hardware e set di supporti o la configurazione a posteriori di criteri di rotazione Diversamente da Backup Exec, non è richiesta l'esecuzione di attività specifiche quali l'installazione dei driver e degli agenti remoti, la configurazione preliminare dei dispositivi di backup e l'impostazione di pool di supporti complessi basati su policy. Al contrario, tutte queste operazioni vengono eseguite con un'unica procedura guidata. Il backup dei server di Exchange e SQL locali e remoti viene inoltre eseguito dalla consolle di amministrazione di BackupAssist e non è richiesta l'installazione di agenti aggiuntivi nei server di destinazione.. 3.

4 Supporto incorporato esteso per tipi di hardware diversi Una delle caratteristiche che rendono BackupAssist un prodotto realmente unico è il supporto per tipi di hardware diversi. Ogni tipo di hardware possiede punti di forza e debolezza specifici e presenta requisiti e strategie per l'utilizzo ottimale distinti. BackupAssist consente di ottimizzare l'utilizzo dell'hardware fornendo funzionalità specifiche per ciascun dispositivo. BackupAssist fornisce funzionalità specifiche per tipi di hardware diversi Backup Exec gestisce tutti i dispositivi come fossero unità nastro o unità disco rigido La procedura guidata per la configurazione del job consente di selezionare il tipo di hardware specifico di cui si dispone. In questo modo vengono rese disponibili automaticamente le opzioni adatte al tipo di hardware specifico. Il supporto per nuovi dispositivi hardware, tra cui opzioni personalizzate e procedure ottimali, viene incluso non appena questi vengono sviluppati. E' possibile eseguire il backup generico di tutti i file in una directory locale. Al contrario, Backup Exec gestisce tutti i dispositivi come un'unità a nastro o una semplice unità disco rigido. Supporto per dispositivi di dischi USB Sebbene possano essere soggette a problemi quando vengono gestite come normali unità disco, la popolarità delle unità disco connesse tramite USB o Firewire utilizzate per i backup sta progressivamente aumentando. BackupAssist consente di risolvere questo tipo di problemi in modo da creare un sistema di backup semplice e affidabile. Le caratteristiche includono: Rimozione sicura dell'hardware dopo il backup Quando l'unità viene scollegata non si verifica la perdita o il danneggiamento dei dati. Assegnazione automatica della lettera di unità corretta quando l'unità viene collegata a una porta USB diversa Il backup continuerà a essere eseguito anche se l'unità viene collegata a una porta diversa. Scansione delle porte per l'unità di backup anche se l'unità è stata rimossa in modo sicuro In questo modo, se l'utente dimentica di scambiare l'unità e l'unità è stata rimossa in modo sicuro (espulsione soft), BackupAssist rieseguirà il mapping della lettera di unità corrispondente consentendo la continuazione del processo di backup. Backup Exec, invece, considera i dispositivi USB semplicemente come altre unità disco, utilizzando un tipo di approccio che può determinare problemi e compromettere l'affidabilità dei backup. Ad esempio, se il dispositivo USB è stato rimosso in modo sicuro ma è ancora connesso fisicamente al server, Backup Exec non rileverà il dispositivo e il backup non verrà di conseguenza completato.. 4.

5 Supporto per masterizzatori di DVD e Blu-ray Si rende spesso necessario, in particolare per scopi di Diversamente da Backup Exec, BackupAssist archiviazione, eseguire il backup dei dati più importanti su fornisce il supporto per masterizzatori di DVD supporti che consentono una sola scrittura, ad esempio i e Blu-ray DVD. Questo metodo di backup viene inoltre utilizzato frequentemente nelle piccole organizzazioni che presentano quantità di dati contenute. BackupAssist fornisce il supporto automatico per la masterizzazione di dischi ottici. Supporto per server FTP, FTPS e SFTP A differenza di Backup Exec, BackupAssist fornisce il supporto per server FTP, FTPS e SFTP Un modo pratico eseguire il trasferimento off-site dei dati più importanti, consiste nel trasferirli tramite FTP in un altro server posto in una posizione geografica diversa. Grazie all'incorporamento nel software dei tre protocolli per il trasferimento di file, ovvero FTP, FTPS e SFTP, BackupAssist rende facile eseguire la replica off-site dei dati. Supporto di cartucce per dischi removibili - RDX, REV, GoVault Le cartucce a disco removibili più recenti offrono vantaggi unici in termini di portabilità, robustezza e cronologia di backup. BackupAssist supporta i dispositivi di tipo cartucce a disco e ne effettua il rilevamento e l'espulsione. Sono disponibili schemi specifici per ogni dispositivo che consentono l'utilizzo ottimizzato dei supporti. Ad esempio, in una cartuccia da 160 GB è possibile memorizzare 3 backup da 50 GB e disponendo di 5 cartucce, una per ogni giorno della settimana, si avranno sempre a disposizione gli ultimi 15 backup. Supporto per NAS Anche NAS, una soluzione sempre più diffusa che consente di eseguire backup in modo completamente automatizzato, è supportato a livello nativo da BackupAssist. BackupAssist supporta l'autenticazione esplicita richiesta da molti dispositivi NAS basati su Linux. La gestione dei A differenza di Backup Exec, BackupAssist fornisce il supporto per dispositivi RDX, unità Iomega Rev e Quantum GoVault BackupAssist fornisce il supporto per dispositivi NAS e utilizza strategie di backup studiate specificatamente per tali dispositivi backup con una soluzione NAS è estremamente semplice. È infatti possibile utilizzare la stessa soluzione NAS per il backup di più server e BackupAssist gestirà automaticamente le dimensioni dei backup in base alla strategia desiderata.. 5.

6 Schemi di rotazione ottimali Una strategia di backup affidabile consente di ripristinare dati da punti diversi della cronologia rendendo disponibili più backup ridondanti. Questa operazione comporta l'utilizzo di uno schema di rotazione del backup, la cui implementazione potrebbe risultare complessa per un nuovo utente. BackupAssist rende facile tale implementazione. Nel software sono incorporati numerosi schemi di rotazione dei supporti ottimali che offrono all'utente la garanzia di disporre sempre della cronologia di backup e del livello di ridondanza necessari. BackupAssist contiene numerosi schemi di pianificazione e rotazione ottimali per offrire livelli di protezione dei dati diversificati Le procedure ottimali sono incorporate nel software e per implementarle è sufficiente individuarle e selezionarle In Backup Exec questa configurazione compete all'amministratore. Backup Exec dispone inoltre solo dello schema GFS incorporato BackupAssist assegna uno schema di backup a un singolo job. Backup Exec implementa uno schema di backup mediante la creazione di più job Viene inoltre fornita una rappresentazione visiva di ogni schema in modo che sia immediatamente chiaro il modo in cui i backup verranno eseguiti e quando sarà necessario utilizzare l'archivio di supporti in loco oppure off-site o anche se è necessario conservare permanentemente una copia in un luogo esterno. Ciò significa che l'implementazione di una strategia di backup ottimale comporta esclusivamente la necessità di individuare e scegliere quella desiderata, consentendo all'utente di usufruire della sicurezza e dell'affidabilità di un backup efficace senza dover affrontare una lunga curva di apprendimento. Un'altra caratteristica unica di BackupAssist è che ogni schema di rotazione è appositamente progettato per adattarsi al dispositivo hardware specifico. Ciò significa che vengono utilizzate tutte le funzionalità dell'hardware di backup, con conseguente massimizzazione dell'investimento sull'hardware. BackupAssist dispone ad esempio di una gamma di schemi di rotazione del backup specifici per le unità disco rigido USB da utilizzare nel caso in cui gli schemi basati su nastro non risultino appropriati. Gli schemi forniti includono la rotazione giornaliera delle unità disco rigido, la possibilità di includere separatamente i backup delle unità disco rigido settimanali e mensili o di eseguire un backup completo settimanale e backup incrementali giornalieri. BackupAssist e Backup Exec consentono entrambi di personalizzare la pianificazione per modificare la modalità di backup, il metodo di backup, il giorno di archiviazione e così via. La differenza, tuttavia, sta nel fatto che BackupAssist consente di effettuare queste operazioni separatamente per ogni job anziché utilizzando criteri che influiscono su più job. Caratteristiche comuni: La pianificazione può essere personalizzata. 6.

7 Notifiche Per eseguire il backup su supporti removibili, ad esempio nastri, unità disco rigido e così via, è necessario l'intervento umano. L'aspetto più critico di una strategia di backup consiste nel garantire che lo schema di rotazione dei supporti venga seguito correttamente. BackupAssist consente di ridurre la possibilità di errore umano ricordando all'operatore di backup quale supporto inserire o collegare al server. Questo promemoria può venire inviato tramite o broadcast di rete. BackupAssist fornisce l'integrazione con il Performance Report di Windows SBS BackupAssist invia promemoria personalizzati e notifiche di manutenzione BackupAssist genera un rapporto intuitivo sull'utilizzo dei supporti che consente di identificare i problemi legati alla crescita dei dati prima che si verifichino BackupAssist fornisce inoltre notifiche di manutenzione che possono essere inviate tramite per ricordare a un utente di eseguire le attività di manutenzione periodiche, ad esempio l'inserimento di un nastro di pulizia o la deframmentazione di un disco. Solo BackupAssist integrerà tuttavia i propri risultati nel Performance Report di Windows Small Business Server per consentire agli amministratori di sistema di visualizzare i risultati di backup anziché ricevere il messaggio che indica che il backup non è stato configurato. Solo BackupAssist dispone inoltre del rapporto sull'utilizzo dei supporti che consente di vedere chiaramente la quantità di spazio utilizzata nel supporto di backup. In questo modo è possibile monitorare e anticipare i problemi di crescita dei dati prima che si verifichino. I risultati di ogni backup, ovvero il rapporto di tutti i backup importanti, possono essere inviati tramite o stampati. Caratteristiche comuni: Entrambi i prodotti consentono all'utente di inviare il rapporto di backup tramite posta elettronica o di stamparlo I rapporti possono essere visualizzati dalla consolle di amministrazione. 7.

8 Gestione dei supporti e delle licenze Verifica dei supporti Un'altra caratteristica importante di BackupAssist è la disponibilità di funzioni di verifica dei supporti che consentono agli amministratori di sistema di determinare con facilità se l'operatore di backup ha scambiato correttamente i supporti soltanto leggendo le informazioni contenute nel rapporto di backup. BackupAssist fornisce l'opzione per la verifica dei supporti che consente di garantire che l'operatore di backup effettui lo scambio dei supporti in base alla pianificazione È disponibile un'opzione che consente di determinare le azioni da intraprendere nel caso in cui venga inserito il supporto sbagliato, ovvero eseguire comunque il backup e avvisare l'utente oppure interrompere il backup. Gestione dei file di backup avanzata BackupAssist rende facile gestire i file di backup su dischi rigidi, dischi removibili o server NAS o FTP. Pertanto, qualsiasi sia lo schema di file retension preferito, ovvero mantenere i backup precedenti in base alle dimensioni, alla validità o al numero di backup, sarà possibile configurare BackupAssist con facilità per soddisfare le proprie esigenze. BackupAssist consente all'utente di gestire il proprio spazio di archiviazione di backup utilizzando l'intuitiva caratteristica di backup file retension BackupAssist rende facile mantenere copie locali dei backup per un immediato ripristino Per una maggiore velocità e praticità, durante il ripristino dei dati è possibile scegliere l'opzione che consente di archiviare una copia separata del file di backup in un percorso locale o secondario. In questo caso, se si verifica un errore, ad esempio l'eliminazione di un file o di una directory da parte di un utente, per recuperare i dati non sarà necessario richiedere l'invio del backup eseguito la notte precedente, ma sarà possibile utilizzare la copia locale.. 8.

9 Modello di gestione delle licenze E' difficile formulare offerte per i clienti quando i prodotti presentano dozzine di opzioni e componenti aggiuntivi e modelli di gestione delle licenze complessi. Questa è la ragione per cui il modello di gestione delle licenze di BackupAssist è al contempo semplice ed efficace. BackupAssist è progettato in modo da avvalersi di un modello di gestione delle licenze e di value pricing semplice BackupAssist non richiede l'utilizzo di agenti remoti in ogni server di Exchange o SQL Ad esempio, utilizzando la licenza di base è possibile eseguire il backup di: dati di sistema locali (stato del sistema e Active Directory) qualsiasi numero di file e directory in rete o locali qualsiasi numero di archivi di informazioni di Exchange Utilizzando il modulo aggiuntivo SQL Server Add-on, è possibile eseguire il backup di un numero qualsiasi di server SQL locali o in rete. Utilizzando il modulo Exchange mailbox Add-on, è possibile eseguire il backup di un numero qualsiasi di mailbox di server di Exchange locali o in rete. Non è necessario utilizzare agenti remoti o acquistare più licenze. Si supponga, ad esempio, che la rete di un'azienda di piccole o medie dimensioni contenga 4 server, ovvero un domain controller o file server, un server Exchange e due server SQL. Quali licenze dovrà acquistare l'azienda per eseguire il backup di tutti i server (inclusi i backup delle mailbox di Exchange)? Soluzione BackupAssist 1 licenza base di BackupAssist 1 licenza SQL Server Add-on 1 licenza Exchange Mailbox Add-on Footprint: installazione singola sul domain controller Soluzione Backup Exec 1 licenza Backup Exec per Windows Server 1 licenza Backup Exec Agent per Active Directory 1 licenza Backup Exec Agent per Microsoft Exchange Server 2 licenze Backup Exec Agent per Microsoft SQL Server Footprint: richiede l'installazione su tutti e 4 i server Footprint BackupAssist e progettato specificatamente per le aziende di piccole e medie dimensioni che come tali dispongono di spazi decisamente più contenuti rispetto a quelli necessari per Backup Exec. Il ridotto footprint di BackupAssist è la soluzione ideale per i server delle piccole e medie aziende Le dimensioni di download di BackupAssist sono appena il 2% di quelle di Backup Exec (9,9 MB rispetto a 487 MB) e le relative dimensioni dell'installazione corrispondono a circa l'1% di quelle di Backup Exec (12,8 MB rispetto a MB). Risulta evidente come BackupAssist sia progettato per determinare un impatto minimo sui server.. 9.

10 Funzionalità di Backup Exec non disponibili in BackupAssist BackupAssist è progettato per il mercato delle piccole e medie aziende e le caratteristiche di cui dispone sono state scelte con attenzione per garantire il miglior rapporto prezzo/prestazioni alle aziende di questo mercato. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di garantire la facilità d'uso del software, evitando di sovraccaricarlo con funzionalità complesse che rendono il software più costoso e che spesso non sono necessarie. BackupAssist è destinato al mercato delle piccole e medie aziende. Backup Exec presenta funzionalità aggiuntive che si rendono necessarie nelle organizzazioni di dimensioni maggiori Le imprese più grandi potrebbero trovarsi ad affrontare alcuni limiti pratici posti dall'utilizzo di BackupAssist. Al fine di superare tali limiti, si consigliano alternative equivalenti specificatamente adatte per piccole e medie aziende, nonché facili da implementare e talvolta anche più economiche. Le caratteristiche principali non presenti in BackupAssist sono: Supporto dello spanning dei supporti (ad esempio nastri) o È consigliabile suddividere il job di backup in due job, in modo che ogni job possa essere contenuto nel rispettivo supporto. Supporto per librerie di nastri/autoloader o Per una soluzione di backup completamente automatizzata, si consiglia di valutare la possibilità di eseguire il backup su un dispositivo NAS o un'unità sostituibile a caldo di dimensioni maggiori, ad esempio l'unità Lacie Big Disk. Opzione di compressione software o BackupAssist offre invece un'opzione di compressione hardware, nei casi in cui questa sia supportata dall'hardware di backup. Replica di backup da disco a nastro o BackupAssist supporta la replica da disco a disco, da disco a NAS, da disco a disco ottico e da disco a FTP, ma non da disco a nastro, in quanto i nostri utenti non hanno mai manifestato la necessità di disporre di una tale funzione. Esclusione dei giorni in cui non eseguire il backup o È ad esempio possibile specificare i periodi di vacanza in cui non è necessario eseguire i backup (questa caratteristica verrà resa disponibile in una prossima release). Attualmente gli utenti possono sospendere il job per i periodi di vacanza oppure lasciare semplicemente che venga visualizzato un messaggio di errore che indica che il backup non è stato completato. Backup Exec dispone inoltre di un'ampia gamma di funzionalità di supporto per altre applicazioni tramite i propri agenti remoti. Ad esempio, Backup Exec fornisce soluzioni per Lotus Domino, Oracle, SAP, DB2, Netware, Linux, Mac, NDMP e Enterprise Vault. La filosofia di BackupAssist è: un prodotto semplice e di prima classe a un prezzo per piccole e medie aziende... una sfida che crediamo di avere vinto.. 10.

11 Tabella Comparativa Caratteristiche BackupAssist Backup Exec Installazione e setup Installazione e setup in 7 minuti Wizard di setup per i "Nuovi Job di Backup" Interfaccia utente Visualizzatore dei report di backup Visualizzatore degli eventi di backup Monitor per i Live Job Backup del sistema Backup locale dell'intero sistema Backup locale dello stato del sistema/backup di Active Directory a b Backup ASR Ripristino di singoli componenti Active Directory b Supporto di backup file aperti via Microsoft VSS Supporto file aperti per Windows 2000 a b File Exclusions Network Share Backup File Backup Methods Full Differenziale Incrementale Giornaliero Copia Ultimi n giorni Backup delle applicazioni Exchange Information Store Singole Mailbox di Exchange MS SQL SharePoint a b a b a b a b Lotus Domino b Oracle b a) Incluso nella licenza di base b) Backup Exec Agent per Active Directory (una licenza b) Backup Exec Agent per Active Directory (una licenza a) BackupAssist Advanced Open Files Add-on b) Backup Exec Agent for Open Files (una licenza per a) Incluso nella licenza di base b) Backup Exec Agent per MS Exchange (una licenza a) BackupAssist Exchange Mailbox Add-on b) Backup Exec Agent per MS Exchange (una licenza a) BackupAssist SQL Add-on (server illimitati) b) Backup Exec Agent per MS SQL (una licenza per a) In fase di sviluppo b) Backup Exec Agent per MS SharePoint (una licenza b) Backup Exec Agent per Lotus Domino (una licenza b) Backup Exec Agent per Oracle (una licenza per. 11.

12 Applicazioni SAP b DB2 b Netware SMS b Linux, Unix, Macintosh b NDMP b Enterprise Vault b Gestione dei backup Replica su disco dei job di backup Replica su nastro dei job di backup Replica su DVD/FTP dei job di backup Archiviazione di una copia del backup in una managed alternate location Archiviazione dei backup su qualsiasi dispositivo senza configurazione preliminare b Cancellazione intelligente dei file di backup prima dell'inizio del backup Media di backup/supporto hardware Impostazioni di backup specifiche per l'hardware Pieno supporto per i drive USB Supporto per i drive dei nastri che utilizzano software OEM o driver di altri produttori b b Pieno supporto per i dispositivi nastro USB b Tape Autoloader e Librerie Hard Drive CD/DVD/Blu-ray (tutti i formati) RDX, Iomega REV e Quantum GoVault b FTP, FTPS e SFTP NAS Formati di backup b Compressione software a Crittografia (solo file backup) a b) Backup Exec Agent per SAP Applications (una licenza b) Backup Exec Agent per DB2 (una licenza per ciascun server) b) Backup Exec Agent per NetWare Servers (una licenza b) Backup Exec Agent per Linux/Unix or Macintosh (una licenza. Licenze separate per gli agenti Linux e Macintosh b) Backup Exec Agent per NDMP Option (una licenza b) Backup Exec Agent per Enterprise Vault (una licenza b) Backup Exec richiede la configurazione preliminare dei dispositivi di backup prima di poterli utilizzare b) Backup Exec non espelle/carica i dispositivi USB. Backup Exec non riconosce e riassegna i dispositivi erroneamente mappati b) Backup Exec consiglia l'utilizzo di driver proprietari Symantec e spinge gli utenti a disinstallare i software OEM e i driver di altri produttori b) Backup Exec non fornisce driver per i dispositivi nastro USB e li riconosce solo come dispositivi hotswap, non come drive nastro b) Backup Exec tratta questi dispositivi come normali HDD. Le impostazioni dei Job sono impostazioni generiche per nastro, non sono espressamente progettate per questi dispositivi b) Backup Exec tratta questi dispositivi come normali HDD. Le impostazioni dei Job sono impostazioni generiche per nastro, non sono espressamente progettate per questi dispositivi a) La compressione di BackupAssist si avvale di 7z quando il backup è completo a) La compressione di BackupAssist si avvale di 7z quando il backup è completo. 12.

13 Supporto Media Spanning File Spanning con backup su file Ripristino su qualsiasi macchina Windows senza necessità di software di terze parti (incluso BackupAssist) Scheduling b Scheduling basato su calendario Schemi di rotazione Industry Standard Rotazione dei media completamente automatica e configurabile Schemi di rotazione personalizzabili Schedulazione multipla dei Job di backup Backup di MS SQL Backup locale online di MS SQL Backup remoto online di MS SQL b Backup e Ripristino Point-it-Time Protezione continua per MS SQL Server Backup di MS Exchange Live backup di MS Exchange Backup remoto di MS Exchange Backup e Ripristino Brick Level (singola mailbox) Formato di file portabile per backup di singole mailbox a b Protezione continua per server MS Exchange b Autenticazione Integrazione con l'autenticazione Windows b L'utente non deve essere "loggato" per poter effettuare il backup Gestione dei backup Report dei backup Promemoria via e rete Notifiche di assistenza via e rete Spedizione dei report di backup direttamente alla stampante Riassunto stampabile delle impostazioni dei Job b) Backup Exec usa un formato di file proprietario e richiede di essere installato per poter ripristinare i file b) Backup Exec richiede che l'agente sia installato su ciascun server SQL remoto a) Crea file PST che si aprono con MS Outlook b) E' indispensabile utilizzare Backup Exec per ripristinare il server Exchange b) Backup Exec Agent per Microsoft Exchange Server (una licenza b) Backup Exec si avvale di account di autenticazione proprietari. 13.

14 Integrazione con i report SBS Performance Caratteristiche aggiuntive Esecuzione degli script prima e dopo i backup a b Esecuzione degli script subordinata al successo o fallimento di un Job di backup Periodo di Timeout personalizzabile Stumenti di auto-diagnostica per il Troubleshooting Individuazione automatica di dati non protetti sulla rete Dynamic Performance Load Balancing Licenze Backup di server MS Exchange con la licenza di base a b Richiede licenza aggiuntiva per il backup delle mailbox di MS Exchange a b Backup illimitato di server MS Exchange con una licenza singola b Richiede licenza aggiuntiva per il backup di MS SQL a b Backup illimitato di server MS SQL con una licenza singola b Richiede licenza aggiuntiva per il backup dello stato del sistema/di Active Directory b Richiede licenza aggiuntiva per il backup dei file aperti (non VSS) b Footprint Dimensioni del file da scaricare 9,9 MB 487 MB b a) Full scripting inc. in-built variables b) Solo linea di comando single DOS a) Backup di un qualsiasi numero di server Exchange con una sola licenza b) Richiede Agent per MS Exchange (una licenza per a) Exchange Mailbox Add-on b) Incluso in Agent per MS Exchange (una licenza per b) Richiede Agent per MS Exchange (una licenza per a) SQL Server Add-on for BackupAssist $129 b) Richiede Agent per MS SQL (una licenza per ciascun server) b) Richiede Agent per MS Exchange (una licenza per b) Richiede Agent per Active Directory (una licenza per a) Richiede Advanced Open Files add-on b) Incluso nella licenza di base b) 487 MB per la versione 32 bit, 525 MB per la versione x64, con agenti e opzioni download di oltre 2 GB Ingombro dell'installazione 12,82 MB a MB b a) BackupAssist v4.0.15b Backup Exec v12 Rev 1364 Capacità di coesistere con altri software di backup b Componenti aggiuntivi necessari per l'installazione Nessuno SQL Server Database b b) Backup Exec disinstalla i driver Windows per i nastri e non consentirà ad altri software di accedere ai nastri b) Backup Exec installa MS SQL Express Database se non trova un server MS SQL. 14.

15 Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, Milano Telefono: Fax: Per informazioni su BackupAssist, visiti le pagine web: Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo sales@achab.it Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo supporto@achab.it BackupAssist è un marchio registrato di Cortex I.T. Achab S.r.l. è distributore esclusivo per l Italia dei prodotti di Cortex. Tutti i diritti sono riservati.

Console di Monitoraggio Centralizzata

Console di Monitoraggio Centralizzata BackupAssist Console di Monitoraggio Centralizzata Cos'è il monitoraggio centralizzato?... 2 Esempi di report e schermate... 3 Quali report sono inviati tramite email? Quali sono visualizzati su Web?...

Dettagli

Come ridurre la spesa per i backup di Windows Server 2008, senza rinunciare a nulla!

Come ridurre la spesa per i backup di Windows Server 2008, senza rinunciare a nulla! Come ridurre la spesa per i backup di Windows Server 2008, senza rinunciare a nulla! In sintesi Il software di backup viene in genere percepito come costoso, inutilmente complesso, inaffidabile e affamato

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Schedulare le strategie di backup

Schedulare le strategie di backup BackupAssist Schedulare le strategie di backup Questo documento spiega come schedulare backup completi, differenziali, incrementali e sovrascrivere / accodare i dati sui nastri. Per ulteriori informazioni

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di MS Outlook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di MS Outlook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di MS Outlook La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...2 Il plug-in che abilita

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server La nuova generazione di soluzioni per le piccole imprese Vantaggi per le piccole imprese Progettato per le piccole imprese e commercializzato

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

HP Backup and Recovery Manager

HP Backup and Recovery Manager HP Backup and Recovery Manager Guida per l utente Versione 1.0 Indice Introduzione Installazione Installazione Supporto di lingue diverse HP Backup and Recovery Manager Promemoria Backup programmati Cosa

Dettagli

Backup di file aperti

Backup di file aperti BackupAssist Backup di file aperti Questo documento spiega come BackupAssist salva i file aperti in Windows NT, 2000, XP e 2003 e si divide nelle seguenti sezioni: 1. Abstract 2. Gestione dei file aperti

Dettagli

Data-sheet: Protezione dei dati Symantec Backup Exec 2010 Backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita

Data-sheet: Protezione dei dati Symantec Backup Exec 2010 Backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita Backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita Panoramica offre protezione di backup e recupero leader di mercato per ogni esigenza, dal server al desktop. Protegge facilmente una maggiore

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Backup di database SQL Server

Backup di database SQL Server BackupAssist Backup di database SQL Server Questo documento spiega come BackupAssist effettua il backup di un database SQL, mentre il servizio è in esecuzione. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

Domande frequenti: Protezione dei dati Backup Exec 2010 Domande frequenti

Domande frequenti: Protezione dei dati Backup Exec 2010 Domande frequenti Cosa comprende questa famiglia di prodotti Symantec Backup Exec? Symantec Backup Exec 2010 fornisce backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita. Protegge facilmente una maggiore

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook Contenuto della brochure La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

La soluzione software per CdA e Top Management

La soluzione software per CdA e Top Management La soluzione software per CdA e Top Management DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per Quando si parla di fusioni e acquisizioni, di cambiamenti di gestione, di pianificazione o di

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

granulare per ambienti Exchange e Active Directory in un ambiente VMware e Hyper-V.

granulare per ambienti Exchange e Active Directory in un ambiente VMware e Hyper-V. Business Server Funzionalità complete di backup e recupero ideate per le piccole aziende in espansione Panoramica Symantec Backup Exec 2010 per Windows Small Business Server è la soluzione per la protezione

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Acronis Universal Restore

Acronis Universal Restore Acronis Universal Restore MANUALE UTENTE Sommario 1 Che cos'è Acronis Universal Restore...3 2 Installazione di Acronis Universal Restore...3 3 Creazione di supporto di avvio...3 4 Utilizzo di Acronis Universal

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server La Soluzione per Fusioni e acquisizioni, changing management, pianificazione e sviluppo del business, la documentazione correlata ai consigli di amministrazione, il corretto utilizzo dei documenti riservati

Dettagli

SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING

SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING Siebel CRM On Demand Marketing include 11 strumenti integrati per migliorare le attività di marketing dell azienda. Questi strumenti permettono di conoscere meglio i destinatari,

Dettagli

SurfCop. Informazioni sul prodotto

SurfCop. Informazioni sul prodotto SurfCop Informazioni sul prodotto Contenuto Introduzione... 3 Funzioni del programma... 3 Vantaggi del programma... 3 Funzionalità del programma... 4 Requisiti di sistema:... 4 Come funziona il programma...

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

FIRESHOP.NET. Utilizzare il FireSoft. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Utilizzare il FireSoft. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Utilizzare il FireSoft Admin Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Il FireSoft NET Admin... 4 Verificare la connessione al database.... 4 Svuotare i log... 5 Compatta

Dettagli

DuBackup+ OnlineBackups BestPractices

DuBackup+ OnlineBackups BestPractices DuBackup+ OnlineBackups BestPractices ver. 3.0-2014 Linee Guida + Do You Backup Your Invaluable Data? Now You Can with DuBackup! NSC s.r.l. Tutti i diritti riservati. Tutti i materiali informativi sono

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

nstallazione di METODO

nstallazione di METODO nstallazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario avere a disposizione

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

la tua presenza e il tuo BUSINESS ON-LINE

la tua presenza e il tuo BUSINESS ON-LINE LINEA58 è una soluzione nata per gestire la tua presenza e il tuo BUSINESS ON-LINE Gestione totale dei contenuti Aggiornamento del sito in tempo reale Autonomia completa Estrema semplicità d'uso Sito multilingua

Dettagli

Capitolo 1 INSTALLAZIONE

Capitolo 1 INSTALLAZIONE 1-1 Capitolo 1 INSTALLAZIONE Questo capitolo spiega i requisiti del sistema e l installazione del software Readiris. REQUISITI DEL SISTEMA Di seguito viene indicata la configurazione del sistema strettamente

Dettagli

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione Backup Exec 2012 Guida rapida all'installazione Installazione Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Elenco di controllo pre-installazione di Backup Exec Esecuzione di un'installazione

Dettagli

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Requisiti di sistema Installare GFI LANguard Network Security Scanner su un computer in possesso dei seguenti requisiti: Sistemi operativi Windows

Dettagli

Strategie e Operatività nei processi di backup e restore

Strategie e Operatività nei processi di backup e restore Strategie e Operatività nei processi di backup e restore ver. 3.0-2014 Linee Guida + Do You Backup Your Invaluable Data? Now You Can with DuBackup! NSC s.r.l. Tutti i diritti riservati. Tutti i materiali

Dettagli

Applicazione JobScheduler su DB SQL Milano, lì 14/09/2009

Applicazione JobScheduler su DB SQL Milano, lì 14/09/2009 Documentazione KING Applicazione JobScheduler su DB SQL Milano, lì 14/09/2009 Microsoft SQL Server dispone del servizio di Job Scheduler, o Schedulatore di attività: si tratta di un applicativo che consente

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Guida per l'impostazione delle funzioni di scansione

Guida per l'impostazione delle funzioni di scansione Guida per l'impostazione delle funzioni di scansione WorkCentre M123/M128 WorkCentre Pro 123/128 701P42171_IT 2004. Tutti i diritti riservati. La protezione dei diritti d autore è rivendicata tra l altro

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi. www.precision.it

Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi. www.precision.it Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi www.precision.it 1 Cosa è? Descrizione della piattaforma Il software di monitoraggio MPS di E-Printer Solutions è il più completo sistema

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

IBM Tivoli Storage Manager Express offre una soluzione di backup e ripristino facile da implementare e da utilizzare

IBM Tivoli Storage Manager Express offre una soluzione di backup e ripristino facile da implementare e da utilizzare IBM Tivoli Storage Manager Express offre una soluzione di backup e ripristino facile da implementare e da utilizzare Europe Middle East Africa Lettera d'annuncio del 14 marzo 2006 ZP06-0160 In sintesi

Dettagli

BackupPC Backup di rete con de-duplicazione

BackupPC Backup di rete con de-duplicazione Backup di rete con de-duplicazione 2010 1 Licenza d'utilizzo Copyright c 2010, : backup di rete Questo documento viene rilasciato secondo i termini della licenza Creative Commons (http://creativecommons.org).

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Consigli tecnici. Proteggete i vostri Backup dal rischio di attacchi CryptoLocker

Consigli tecnici. Proteggete i vostri Backup dal rischio di attacchi CryptoLocker Consigli tecnici Proteggete i vostri Backup dal rischio di attacchi CryptoLocker Gli attacchi di criminalità informatica, come quelli da parte di Cryptolocker e di tutte le sue varianti, sono diventati

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente Programma Introduzione a Windows XP Professional Esplorazione delle nuove funzionalità e dei miglioramenti Risoluzione dei problemi mediante Guida in linea e supporto tecnico Gruppi di lavoro e domini

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Backup Exec 2014 Management Pack for Microsoft SCOM. Manuale dell'utente di Management Pack for Microsoft SCOM

Backup Exec 2014 Management Pack for Microsoft SCOM. Manuale dell'utente di Management Pack for Microsoft SCOM Backup Exec 2014 Management Pack for Microsoft SCOM Manuale dell'utente di Management Pack for Microsoft SCOM Management Pack for Microsoft Operations Il documento contiene i seguenti argomenti: Backup

Dettagli

Domande frequenti su Phoenix FailSafe

Domande frequenti su Phoenix FailSafe Domande frequenti su Phoenix FailSafe Phoenix Technologies Ltd, leader riconosciuto per la produzione di piattaforme software, strumenti e applicazioni per sistemi strategici di livello mondiale, introduce

Dettagli

INDICE Introduzione: tipologie di backup 1.Accesso al software 2.Selezione files e cartelle 3.Specificare unità di memoria 4.

INDICE Introduzione: tipologie di backup 1.Accesso al software 2.Selezione files e cartelle 3.Specificare unità di memoria 4. INDICE Introduzione: tipologie di backup 1.Accesso al software 2.Selezione files e cartelle 3.Specificare unità di memoria 4.Gestire le opzioni 5.Avvio del backup 6.Pianificazione del backup 7.Ripristino

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Professional Planner 2008

Professional Planner 2008 Professional Planner 2008 Planning Reporting Analysis Consolidation Data connection Professional Planner è la soluzione di budgeting e pianificazione per aziende di tutte le dimensioni, indipendentemente

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows IBM SPSS Modeler Text Analytics Server può essere installato e configurato per essere eseguito su un computer su cui è in

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 1.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in base all area geografica.)

Dettagli

Archiviazione dei documenti sulla memoria USB (Scansione a USB) (pagina 5-73)

Archiviazione dei documenti sulla memoria USB (Scansione a USB) (pagina 5-73) > Presentazione Presentazione Questo sistema multifunzione offre di serie le funzionalità di copia, di stampa e di invio delle scansioni come allegati di messaggi di posta elettronica oppure a un computer

Dettagli

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti Ata_NiAg02 Modulo Gestione Agenti Il software NiAg02 consente alle aziende che utilizzano il software gestionale ATA di gestire in maniera totalmente automatizzata l acquisizione ordini e/o clienti dalla

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Archiviazione digitale per SAP con DocuWare

Archiviazione digitale per SAP con DocuWare Connect to SAP bis 6.1 Product Info Archiviazione digitale per SAP con DocuWare Connect to SAP collega DocuWare attraverso un interfaccia certificata con il modulo SAP ArchiveLink incorporato in SAP NetWeaver.

Dettagli