INDICE AVVIO DEL PROGRAMMA MENÙ PRINCIPALE ORDINI (SERVER) PACKING LIST (SERVER) SCONTRINI BOLLE MAGAZZINO ANAGRAFICHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE AVVIO DEL PROGRAMMA MENÙ PRINCIPALE ORDINI (SERVER) PACKING LIST (SERVER) SCONTRINI BOLLE MAGAZZINO ANAGRAFICHE"

Transcript

1 INDICE AVVIO DEL PROGRAMMA MENÙ PRINCIPALE ORDINI (SERVER) PACKING LIST (SERVER) SCONTRINI BOLLE MAGAZZINO ANAGRAFICHE INTRODUZIONE E AMBIENTE DI LAVORO Il programma NegoziCS permette ai clienti Benetton di gestire negozi, articoli e vendite grazie alle sue funzionalità di gestione ordini, emissione scontrini e organizzazione magazzino. Il programma dispone di due modalità d uso ovvero: Server: Creazione e gestione di più punti vendita

2 Barra menu versione SERVER Client: Gestione di un solo punto vendita, funzionalità ridotte rispetto alla versione Server. Barra menu versione CLIENT E possibile mantenere aggiornati i dati fra i vari punti vendita e il server tramite il modulo di invio dati, che permette al server di ricevere gli scontrini emessi dai client e ai client di ricevere dati di anagrafica e magazzino dal server Lista delle funzionalità Ordini Packing List Scontrini Bolle Magazzino Anagrafiche Stampe SERVER CLIENT Con FUNZIONI LIMITATE Con FUNZIONI LIMITATE Con FUNZIONI LIMITATE Il programma è sviluppato per sistemi operativi Windows(versioni 2000, XP, Vista) ed utilizza come supporto database Microsoft SQL Server Express o Microsoft SQL Server 2005, oppure per la versione Client con una sola postazione Microsoft Access. In caso si utilizzino gli strumenti di invio/ricezione dati, è necessario disporre inoltre di un collegamento internet o rete fra Server e i vari Client. AVVIO DEL PROGRAMMA Per avviare il programma, fare doppio click sull icona del desktop NegoziCS, o selezionare OTS Sistemi > NegoziCS dal menù programmi di Windows. Al primo avvio verrà richiesta la chiave di attivazione, fornita assieme al programma. In caso non si disponga del codice, contattare OTS Sistemi. All avvio dovrete inserire nome utente e password assegnatevi per accedere al programma. Dopo tre errori consecutivi nell nell inserimento dei dati, il programma si chiuderà. Nel caso di applicativo Client il numero di cassa e il negozio sono obbligatori.

3 Se questi non sono definiti, nel caso in cui l utente sia un amministratore verrà aperta una finestra di selezione; nel caso l utente sia un operatore verrà visualizzata una finestra di segnalazione. MENU PRINCIPALE Selezionando l icona in alto a sinistra si può accedere alle funzioni del menù principale, ovvero Opzioni Visualizzazione, Impostazioni e Strumenti. Grazie a queste, è possibile modificare le seguenti impostazioni del programma. OPZIONI VISUALIZZAZIONE Tramite questo sottomenu si possono attivare o disattivare: - la Barra di Stato, che si trova nella parte inferiore della finestra indica: l utente con cui è stato effettuato l accesso al programma, la barra di avanzamento delle operazioni in corso, la data e l ora corrente. - la Barra di Memoria, che viene visualizzata di fianco alla Barra di Stato, e segnala l utilizzo di memoria attuale del programma. IMPOSTAZIONI In questo sottomenu si trovano le voci Impostazioni Generali e Filtri Stampe. La finestra delle Impostazioni Generali permette di selezionare il negozio corrente, che verrà utilizzato in tutte le operazioni successive, il numero di cassa con la quale si sta usando il programma e l operatore predefinito che utilizza questa postazione. In caso l'applicativo sia impostato per la gestione di più negozi simultaneamente, sarà possibile selezionare il negozio per cui si eseguono le operazioni anche successivamente. Inoltre, in questo pannello, si possono modificare le impostazioni per quanto riguarda la stagione di vendita in corso e attivare o disattivare i messaggi d avviso riguardanti l importazione di articoli tramite ordini/packing list. Infine è possibile fare in modo che gli ordini, al momento dell importazione, modifichino i dati che differiscono da quelli in anagrafica.

4 La finestra Filtri Stampe permette di scegliere quali gruppi di merci visualizzare o non visualizzare nelle stampe dei dati di anagrafica. (per maggiori dettagli, vedi manuale stampa) STRUMENTI Qui si trovano le funzioni per eseguire una copia di sicurezza dei dati, inviare ai negozi collegati i dati relativi agli scontrini o riguardanti ordini e packing list, ricalcolare le giacenze e verificare i nuovi aggiornamenti. Con il comando Esegui una copia di sicurezza di tutti i dati, si registreranno in un file tutti i dati memorizzati tramite il programma. Con Forza invio al client tutti i dati da sincronizzare, il programma spedirà al successivo aggiornamento tutti i dati inseriti tramite il programma finora ai client collegati. Normalmente vengono spediti i dati relativi agli ultimi 30 giorni.(solo lato SERVER) Con Forza il reinvio completo di tutti gli scontrini verso il server, si invieranno al server al successivo aggiornamento gli scontrini effettuati nell intervallo di tempo selezionato tramite il pannello che verrà visualizzato. Normalmente vengono spediti i dati relativi agli ultimi 30 giorni.(solo lato CLIENT) Con Ricalcola giacenze è possibile ricalcolare tutte le giacenze per un negozio specificato, selezionabile tramite il menù a scomparsa nella parte alta della finestra, alla voce seleziona negozio. In caso non sia selezionato nessun negozio, verranno ricalcolate le giacenze per tutti i negozi memorizzati (applicazione tipo Server). Per un corretto ricalcolo delle giacenze, è necessario effettuare l operazione nel Server e in tutti i Client interessati dal ricalcolo, quindi inviare i dati aggiornati dal Server ai Client. Infine, con Aggiornamenti, si verifica l eventuale presenza di nuove versioni del programma. Se queste fossero disponibili, verrà richiesto se installarle o meno. La funzionalità di aggiornamento è disponibile solo se il computer è connesso a internet. Con il pulsante informazioni si visualizzeranno le informazioni riguardanti la vostra versione di NegoziCS, mentre con il pulsante Esci il programma si chiuderà. ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare gli ordini effettuati nella sezione Magazzino, nel campo Ordinato degli articoli a cui l ordine fa riferimento. Selezionando Ordini si avrà accesso alle sezioni: Carica Storico CARICA Con la funzione Carica è possibile importare i files ottenuti tramite il fornitore. Questi file si trovano in un archivio chiamato ordini.zip, e contengono un file ordini.txt con le informazioni sui capi ordinati, un file Negozi.txt con le informazioni sui negozi per cui è stato fatto l ordine e un file tabelle.txt, con le informazioni sulla merce. Verranno in automatico visualizzati il files di ordini presenti nella cartella predefinita (di default C:\NegoziCS_IN).

5 Nota: In caso non venissero visualizzati ordini, premere su Seleziona Files per scegliere un file ordini da caricare da un cartella diversa da quella predefinita.i files ordini hanno nome ORDINI.txt Con il tasto Carica Tabelle verranno ricaricati i dati relativi alla tabella dell ordine. Le testate degli ordini possono essere ordinate in serie ascendente o discendente cliccando sulla testata di ogni colonna, listandoli per codice negozio, nome negozio, numero d ordine, data, azione vendita, numero di capi o nome del file. Per caricare i dati, selezionare gli ordini interessati tramite la casella di spunta di fianco all ordine(di default tutti gli ordini non effettuati sono già selezionati) e premere Importa. In caso si desideri annullare l importazione di un ordine mentre questa è in corso, premere Annulla per arrestare il procedimento, che verrà interrotto al termine dell importazione dell ordine in corso. Alla fine del caricamento verranno eliminati dalla visualizzazione tutti gli ordini già importati. Per visualizzare il contenuto di un ordine, sarà sufficiente selezionarlo per far comparire nella finestra a destra tutte le righe dell ordine. Per un dettaglio delle righe dell ordine, cliccare sul bottone + di fianco ad una riga per espanderle e vedere nel dettaglio gli articoli presenti nell ordine suddivisi per taglia e colore. In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. In caso un ordine contenga articoli non della stagione corrente, sarà visualizzato in giallo, e se selezionato verrà richiesta una conferma al momento dell importazione. Infine, se il salvataggio dell ordine non è avvenuto correttamente, verrà visualizzato in rosso nella lista. L errore è generalmente causato da un file ordini danneggiato. In caso si verifichino errori, riscaricare il file dal sito fornitore. In caso l ordine faccia riferimento ad un negozio non in memoria, verrà proposto di crearlo oppure di abbandonare l importazione dell ordine. In caso si scelga di creare un nuovo negozio, verrà aperta la relativa finestra. Se è presente il file Negozi.txt, normalmente distribuito assieme ai files di ordini, i dati verranno caricati in automatico. STORICO Con la funzione storico si potranno visualizzare, cancellare e stampare gli ordini già importati. Di default vengono visualizzati gli ordini effettuati negli ultimi 30 giorni. È possibile estendere la visualizzazione selezionando le date di inizio e fine tramite i due campi in basso e successivamente premendo Visualizza. Per ogni ordine saranno mostrati Codice Negozio, Negozio, Città, Data, Numero Ordine, Azione, Capi, Costo e Prezzo. È possibile filtrare gli ordini per negozio, spuntando la casella in basso a sinistra e subito dopo selezionando un negozio dalla lista a fianco. Una volta visualizzate le testate degli ordini si potranno ordinare per negozio semplicemente cliccando sulla scritta Negozio nella parte alta della schermata, mentre i dettagli degli ordini possono essere ordinati per articolo usando il tasto Articolo subito sotto. Per visualizzare gli ordini di un negozio selezionare l icona + o fare doppio click sul negozio. Per visualizzare in dettaglio gli ordini, selezionare l icona + della testata interessata. Con il tasto Imposta, in basso a destra, si visualizzeranno le impostazioni di stampa della pagina, ovvero il formato della carta, l alimentazione della stampante, l orientamento della stampa (verticale o orizzontale) e la distanza della stampa dai margini del foglio, mentre con il tasto Stampa si avrà accesso all anteprima di stampa dei dati visualizzati. Con la funzione Cancella, si potrà cancellare una testata ordine e tutte le righe dell ordine ad essa correlate. Cancellando una testata anche i dati di magazzino(voce ordinato) verranno aggiornati.

6 PACKING LIST(disponibile solo in applicazioni SERVER) Selezionando la voce Packing List si avrà accesso alle funzioni per: Visualizzare le Packing List correnti Caricare una Packing List Visualizzare lo storico di tutte le Packing List caricate VISUALIZZA Con Visualizza si potranno vedere le Packing List da importare elencate per Negozio. Nota: In caso non venga visualizzata nessuna packing list, premere Seleziona File nella parte alta dello schermo, e scegliere i files packing list da visualizzare. Per espandere la visualizzazione delle packing list fare clic sul tasto + vicino al negozio desiderato. Verranno quindi visualizzate le packing list di quel negozio. Per visualizzare in dettaglio le packing list cliccare sul tasto + vicino ad una packing list, in modo da visualizzare l elenco degli articoli in essa contenuti, mentre per visualizzare il dettaglio per taglia e colore di tutti gli articoli utilizzare il tasto + vicino ad un articolo nel dettaglio delle packing list. Con la funzione di filtraggio si potranno escludere dei dati non necessari dalla visualizzazione delle packing list. Nel filtro si potranno impostare i dati: Campo di filtraggio: Il campo che il filtro userà per confrontare i dati(per Negozio, Città, Data..) Modificatore: confronto fra il campo di filtraggio e il campo di confronto (Uguale, Maggiore, Minore..) Campo di Confronto: voce inseribile dall utente e con cui il filtro confronterà il campo di filtraggio secondo il modificatore selezionato Es: Data - Maggiore Di - 04/08/2009 per escludere tutti i documenti con il campo Data precedente al 04/08/09

7 Per inserire un altro filtro legato al precedente cliccare su Aggiungi filtro. In questo caso si avrà anche il campo di iterazione fra i due filtri (e, e non, o..), che determinerà il modo con cui il secondo filtro si unirà al primo, includendo o escludendo le informazioni già ottenute dal primo filtro. Per eliminare un filtro cliccare su Elimina filtro di fianco al filtro da eliminare. Nota: in caso dal filtro dipendano altri filtri, questi verranno eliminati CARICA Con la funzione Carica è possibile importare le packing list, ovvero i dati di carico merce scaricabili dal sito del fornitore o ricevibili via . Questi file si trovano in un archivio chiamato Packing.zip o PLBxxxxx.zip e contengono un file PLBxxxxx.txt con le informazioni sui capi da caricare, un file LSBxxxxx.txt con le informazioni sul prezzo dei capi e un file tabelle.txt, con le informazioni sulla merce. Verrà chiesta la stagione di carico per cui importare le packing list, saranno quindi visualizzate in automatico le packing list presenti nella cartella predefinita (C:\NegoziCS_IN). Nota: In caso non venisse visualizzata alcuna Packing List, premere su Seleziona Files e scegliere un file packing list da caricare.i files packing list hanno nome PLBxxxxx.txt Le packing list possono essere ordinate in serie ascendente o discendente cliccando sulla testata di ogni colonna, incolonnandole per codice negozio, nome negozio, numero d ordine, viaggio, etc... Per caricare la merce, selezionare le packing list tramite la casella di spunta a fianco(di default tutte le packing list non caricate sono già selezionate) e premere Importa. Per arrestare il procedimento, premere Annulla. Questo si interromperà dopo l importazione della packing list in corso. Alla fine del caricamento verranno eliminate dalla

8 schermata tutte le packing list già importate, e nella sezione Magazzino verranno aggiunti i dati della packing list ai dati della giacenza, visualizzabili tramite la scheda Magazzino del programma, nella colonna Giacenza di ogni articolo. In caso la Packing list contenga dati di articolo diversi da quelli memorizzati in anagrafica, verrà aperta una finestra tramite la quale sarà possibile confrontare valori attuali e valori della packing list(in rosso i valori non corrispondenti). Scegliendo Ignora nuovi valori si manterranno i valori precedenti. Con l opzione Blocca articolo si renderà l articolo non modificabile e verranno mantenute le vecchie impostazioni. Con Blocca Prezzo si renderanno non modificabili solo i prezzi dell articolo con valori incongruenti, e comparirà una finestra dove scegliere se bloccare il prezzo per tutte le taglie e i colori dell articolo. E possiibile inoltre abbandonare l importazione delle packing list scegliendo Annulla Importazione. Come negli ordini, se la packing list fa riferimento ad un negozio non esistente verrà data la possibilità di crearlo tramite una finestra in cui inserire codice del negozio, il cliente collegato al negozio e dati di anagrafica aggiuntivi. Per visualizzare il contenuto di una packing list, sarà sufficiente selezionarla dall elenco per far comparire nella finestra a destra tutte le sue righe. Per il dettaglio articoli, cliccare sul bottone + di fianco ad una riga per espanderla e vedere nello specifico gli articoli presenti, assieme al dettaglio di taglia, colore, azione di vendita e quantità. In caso una packing list sia già stata importata, sarà visualizzata in grigio chiaro, e non sarà selezionata in automatico per l importazione, e se selezionata verrà usata per confrontare i valori attuali con quelli della packing list. In caso una packing list contenga articoli non della stagione corrente, sarà visualizzata in giallo. Se selezionata, al momento dell importazione, verrà richiesta conferma, e verrà quindi aperta una finestra in cui scegliere in che stagione importare gli articoli della Packing List, in cui saranno visualizzati la stagione della merce e sarà possibile selezionare la stagione di destinazione. Infine, se il salvataggio della packing list non è avvenuto correttamente, questa sarà visualizzata in rosso. Le cause di errore sono generalmente dovute ad un danneggiamento del file Packing List, scaricare nuovamente il file dal sito fornitore. Una volta importate tutte le packing list di un file, questo verrà archiviato nella cartella corrispondente all anno e alla stagione di importazione. STORICO Con la funzione storico si potranno visualizzare e stampare le packing list già importate.

9 Di default vengono visualizzate le packing list caricate negli ultimi 30 giorni. È possibile estendere la visualizzazione selezionando le date di inizio e fine tramite i due campi in basso nella finestra e successivamente premendo il tasto Visualizza. È possibile filtrare le packing list per uno specifico negozio, spuntando la casella in basso a sinistra e subito dopo selezionando il negozio dalla lista a fianco. Una volta visualizzate le testate delle packing list si potranno ordinare per negozio semplicemente cliccando sulla scritta Negozio nella parte alta della schermata, mentre i dettagli degli ordini possono essere ordinati per articolo usando il tasto Articolo subito sotto. Per visualizzare le packing list di un negozio selezionare l icona + o fare doppio click sul negozio. Per visualizzare il dettaglio delle testate, selezionare l icona + della testata interessata. Con il tasto Imposta, in basso a destra, si visualizzeranno le impostazioni di stampa della pagina, ovvero il formato della carta, l alimentazione della stampante, l orientamento della stampa (verticale o orizzontale) e la distanza della stampa dai margini del foglio, mentre con il tasto Stampa si avrà accesso all anteprima di stampa dei dati visualizzati. Con la funzione Cancella, si potrà cancellare una testata packing list. Cancellando una testata anche i dati di giacenza magazzino verranno aggiornati. SCONTRINI Selezionando la voce Scontrini si accede al relativo menù che permette di: creare un nuovo scontrino accedere alla pagina di visualizzazione degli scontrini emessi accedere alla pagina di visualizzazione delle tirelle giornaliere registrate impostare le opzioni predefinite per l emissione di uno scontrino. Menù scontrini. EMISSIONE DI UN NUOVO SCONTRINO Per creare un nuovo documento di vendita è necessario selezionare la voce Nuovo, alla pressione del quale viene aperta una finestra tramite la quale è possibile impostare il negozio e la data in cui registrare le vendite. Nel caso in cui l applicativo sia configurato per la gestione di un unico punto vendita, esso verrà proposto in automatico; nel caso in cui, invece, l applicativo possa gestire più punti vendita l operatore potrà selezionare il corretto punto vendita dalla lista dei negozi già configurati proposta a fianco della voce Negozio. Di default viene proposta come data di registrazione la data odierna. L operatore può inserire una data differente digitandola nella casella corrispondente alla voce Data o selezionandola dal calendario a tendina accessibile da tale casella.

10 Non è possibile inserire date successive alla data corrente mentre verrà richiesta una conferma nel caso in cui la data selezionata sia antecedente alla data odierna oltre un numero impostabile di giorni (di default 30 giorni). Finestra di richiesta dati in creazione di un nuovo scontrino I dati inseriti vengono riportati nella parte superiore della finestra di creazione dello scontrino alle voci Negozio e Data. L impostazione effettuata verrà mantenuta anche per i successivi documenti di vendita proposti in automatico al salvataggio di ciascun documento, fino alla successiva selezione del tasto Nuovo. Oltre all informazione sul negozio e la data selezionati tramite la finestra descritta, nella parte superiore della pagina vengono riportati anche le informazioni relative al numero di cassa all interno del punto vendita (impostata nella configurazione dell applicativo), all operatore predefinito per la cassa ed all eventuale interfacciamento con la cassa fiscale. E possibile modificare l impostazione relativa all operatore che effettua la vendita selezionandolo dalla lista degli operatori configurati per il punto vendita selezionato tramite il menù a tendina a fianco della voce Operatore. Nel caso in cui il PC sia collegato ad un registratore di cassa viene visualizzata la voce Scontrino Fiscale preceduta da una casella di selezione: attivando la spunta in questa casella, i dati di vendita verranno trasmessi alla stampante fiscale alla pressione del tasto di salvataggio del documento di vendita. I dati relativi ai capi venduti vengono inseriti nella griglia al centro della pagina.

11 Finestra di inserimento dati di vendita. L inserimento dei dati avviene di norma tramite la lettura del codice a barre presente sul cartellino dei capi, utilizzando un lettore a barre EAN13 in emulazione tastiera. Se il codice a barre non è disponibile, è possibile inserire i dati di vendita digitando il codice articolo, o solo una sua parte, e selezionando le corrette voci codice articolo, taglia e colore tramite le finestre di selezione che compaiono in successione a video. Nel caso in cui l articolo esista in una sola taglia e colore i dati verranno automaticamente inseriti nella griglia senza alcuna richiesta all operatore.

12 Selezione articolo venduto tramite ricerca per codice articolo. Selezione della taglia dell articolo venduto.

13 Selezione del colore dell articolo venduto. La richiesta di inserimento del codice articolo viene proposta in automatico anche nel caso in cui tramite la lettura del barcode non si sia trovato nessun articolo. In tal modo è possibile verificare la presenza dell articolo in anagrafica anche se il barcode non sia correttamente stampato o l articolo sia associato in anagrafica ad un codice a barre differente. Selezione manuale dell articolo. Per ciascuna riga di vendita inserita vengono riportati i dati di anagrafica dell articolo, nell ordine da sinistra a destra: il codice a barre associato all articolo il codice articolo la taglia il colore la descrizione dell articolo il prezzo di cartellino. I restanti campi riportano i dati relativi alla vendita, cioè: il prezzo unitario di vendita applicato (che sarà diverso da quello di cartellino se vengono applicati sconti o deduzioni) l eventuale percentuale di sconto applicata al prezzo di cartellino la deduzione in euro applicata al prezzo di cartellino il numero di capi la deduzione applicata al prezzo finale per approssimare l importo di riga al decimo o all euro, se impostato nella configurazione di sistema (si veda il paragrafo successivo Preferenze ) l importo complessivo di riga. Una volta inserita una nuova riga di scontrino è comunque possibile modificarne i dati di vendita attraverso le voci riportate nella parte superiore della finestra, che permettono di: selezionare una percentuale di sconto sull importo da applicare alla sola riga selezionata o a tutte le righe inserite

14 cancellare la riga selezionata cambiare l azione vendita (articolo reso o omaggio) modificare manualmente il prezzo dell articolo della riga selezionata. Nota: se non è selezionata nessuna riga le operazioni suddette agiranno sull ultima riga inserita. Nel caso in cui si debba inserire un articolo reso si può sfruttare la finestra di selezione articolo vista sopra per visualizzare la lista degli scontrini emessi in un periodo di tempo impostabile e contenenti l articolo richiesto, tramite il tasto Cerca Resi Finestra di selezione Resi Una volta inserita una nuova riga, viene evidenziato da una colorazione di fondo o del testo, rispettivamente, se la giacenza dell articolo inserito è al di sotto delle soglie di avviso impostabili e se il marchio dell articolo non è tra quelli dichiarati nell anagrafica del negozio secondo quanto indicato nella legenda posta al di sotto delle griglia di inserimento articoli: sfondo verde: giacenza articolo sotto la prima soglia impostata sfondo rosso: giacenza articolo sotto la seconda soglia impostata

15 testo blu: marchio non dichiarato nell anagrafica negozio I dati inseriti vengono memorizzati alla pressione del pulsante Conferma. E possibile impostare che in tale fase vengano richiesti all operatore i dati di pagamento (eventuale deduzione sull importo totale, importo versato e modalità di pagamento). In caso contrario si assume come impostazione predefinita che l importo versato sia pari all importo dello scontrino e che il pagamento venga registrato come pagamento in contanti. Finestra di inserimento dati di Pagamento In caso l impostazione Emetti Scontrino Fiscale sia selezionata nella sezione preferenze degli scontrini, il documento verrà inviato alla cassa al momento della pressione del tasto conferma, e non potrà più essere modificato. Annullando l operazione, verrà annullato anche lo scontrino fiscale. In caso una merce in vendita non sia presente in anagrafica, potrà essere aggiunta allo scontrino fiscale solo tramite la tastiera e le funzioni manuale della cassa, nello stesso scontrino o in un nuovo scontrino a seconda del registratore di cassa utilizzato. Con il tasto Totali Giornata si potranno vedere la quantità di capi venduti, il prezzo totale degli scontrini emessi e il detttaglio dei pagamenti attraverso pos, contanti, carta, assegni o altri metodi di pagamento.

16 Con Giacenze Articolo si potranno vedere le giacenze, elencate per taglia e colore, dell articolo selezionato. E possibile cambiare articolo digitando il suo codice nel campo di testo della finestra. STORICO SCONTRINI In questa pagina è possibile visualizzare la lista degli scontrini finora emessi, eventualmente filtrata per data e negozio. Le operazioni ammesse in questa finestra sono: l annullamento di uno scontrino fiscale la modifica di uno scontrino non fiscalizzato, effettuabile tramite doppio click sullo scontrino da modificare o tramite il tasto Modifica la cancellazione di uno scontrino non fiscalizzato o di una intera giornata (se non sono stati emessi scontrini fiscali). In caso la giornata sia già stata chiusa, verrà visualizzato un ulteriore avviso, e al momento della cancellazione verrà eliminata anche la relativa tirella. la chiusura di una giornata con emissione della relativa tirella, effettuabile selezionando un unico negozio grazie al filtro nella parte bassa della schermata e premendo il tasto Chiusura Giornata la stampa dei dati visualizzati.

17 Pagina Storico Scontrini I dati vengono visualizzati raggruppati per giornata tramite la combinazione Codice-Negozio-Num. Scontrini effettuati- Data Emissione-Numero Cassa-Commesso-N.Documento Fiscale-Data di archiviazione-stato (attivo, annullato, chiuso)- N.Capi-Importo- Deduzione-Stato di invio-note. La colonna Client<->Server indica quali degli scontrini effettuati sono stati inviati ai client (da negozio server) o al server(da negozio Client). Non è possibile modificare gli scontrini inviati dal client. Per ogni raggruppamento di testata viene riportato il numero di capi venduti, l importo e la deduzione totali. Selezionando una riga raggruppata è possibile passare alla visualizzazione di dettaglio riportante i valori di ciascuna riga dello scontrino. La colorazione di fondo delle righe riporta lo stato dello scontrino (bianco se attivo, verde se chiuso, giallo se annullato). Come sempre, è possibile raggruppare ulteriormente per una o più colonne presenti trascinando l intestazione di colonna nella parte superiore della griglia (per es. raggruppando per Articolo è possibile vedere raggruppati tutti gli scontrini contenenti l articolo selezionato). Una volta impostata a video la visualizzazione dei dati secondo quanto desiderato è possibile avviare la stampa dei dati, mantenendo lo stesso layout della griglia, premendo il pulsante Stampa nella parte inferiore della finestra. STORICO TIRELLE

18 In questa pagina è possibile visualizzare la lista delle tirelle, ovvero i totali delle giornate chiuse, eventualmente filtrate per data e negozio, e organizzate secondo i campi Codice-Negozio-Città-Data-Contanti-Pos-Carta-Assegno-Altro- Totale-Operatore-Stato Invio-Note. I primi tre campi sono relativi al negozio che ha effettuato la vendita, mentre i campi da Contanti a Totale indicano l incasso e con che mezzo sono stati effettuati i vari pagamenti. Le operazioni ammesse in questa finestra sono: la modifica di una tirella, la stampa dei dati visualizzati. Nota: non è possibile cancellare una tirella una volta registrata. E possibile effettuare un raggruppamento dei dati secondo una o più colonne della griglia, trascinando le colonne nella zona superiore della griglia stessa ed effettuare la stampa dei dati così visualizzati. Pagina Storico Tirelle Con il tasto + a fianco di una testata si possono visualizzare le tirelle per il negozio. Facendo doppio click su di una tirella o premendo il tasto modifica si potranno cambiare i dati per la tirella scelta.

19 Pagina di inserimento dati Storico Tirelle La finestra di modifica tirella viene riproposta in automatico se viene modificato uno scontrino di una giornata già chiusa, in modo da permettere di modificare anche i dati della tirella già emessa. La finestra mostra a sinistra i dati già registrati nella tirella e a destra i dati calcolati sommando gli scontrini che la tirella contiene. I campi mostrano l importo complessivo pagato con contanti, pos, carta, assegni o altro metodo. PREFERENZE SCONTRINI Tramite questa voce è possibile impostare le opzioni predefinite per l emissione di uno scontrino. Tra le principali ricordiamo: la fascia prezzo da applicare, se in periodo di svendita l eventuale arrotondamento o troncamento del prezzo di anagrafica la definizione delle soglie di giacenza al di sotto delle quali avvisare l operatore che la merce è in esaurimento le 3 fasce di sconto predefinite da proporre all operatore l interfacciamento con la cassa fiscale e la possibilità di emissione di scontrini fiscale la richiesta di inserimento dei dati di pagamento. La richiesta dell operatore

20 La richiesta di inserimento dell importo versato(che altrimenti sarà impostato sull esatto prezzo da pagare) La richiesta del Codice Card Per modificare una voce selezionare il relativo campo ed inserire il nuovo dato, oppure spuntare la casella corrispondente. Al termine delle modifiche premere il tasto Applica BOLLE Selezionando la voce Bolle dal menu principale si possono scegliere le seguenti voci: Creare una nuova bolla Accedere alle bolle già create Impostare le opzioni per le bolle NUOVO Con questa funzione si potrà creare una nuova bolla di trasferimento. Nel caso in cui l applicativo sia configurato per la gestione di un unico punto vendita, esso verrà proposto in automatico; nel caso in cui, invece, l applicativo possa gestire più punti vendita l operatore potrà selezionare il corretto punto vendita dalla lista dei negozi già configurati proposta a fianco della voce Negozio. Di default viene proposta come data di registrazione la data odierna. L operatore può inserire una data differente digitandola nella casella corrispondente alla voce Data o selezionandola dal calendario a tendina accessibile da tale casella. Non è possibile inserire date successive alla data corrente mentre verrà richiesta una conferma nel caso in cui la data selezionata sia antecedente alla data odierna oltre un numero impostabile di giorni (di default 30 giorni). Successivamente, verrà chiesta la stagione di scarico di anagrafica, selezionabile tramite un menu a tendina. La scelta della corretta stagione per cui effettuare il trasferimento è necessaria per avere delle stampe delle statistiche per stagione con dati corretti.

21 Nella parte superiore sinistra della schermata si trovano i dati del negozio cedente, nella parte destra quelli del negozio di destinazione e del cessionario. Vengono inoltre visualizzati la data precedentemente selezionata e il numero di documento successivo all ultimo documento registrato, modificabile a discrezione dell utente. Per selezionare la destinazione, fare click sull elenco a tendina Negozio. Se i dati riguardanti l indirizzo del negozio sono già salvati in anagrafica, verranno caricati nei campi corrispondenti. In caso contrario, sarà possibile inserirli manualmente. Per selezionare il cessionario, fare click sull elenco a tendina Cliente. Se i dati del cessionario sono già memorizzati, verranno caricati negli appositi campi. In caso contrario, sarà possibile inserirli manualmente. La selezione del destinatario è automatica nel caso in cui abbia scelto un negozio destinatario (vengono inseriti i dati del cliente proprietario del negozio) mentre deve essere selezionato dall operatore nel caso in cui non sia stato selezionato alcun negozio. L inserimento dei dati avviene di norma tramite la lettura del codice a barre presente sul cartellino dei capi, utilizzando un lettore a barre EAN13 in emulazione tastiera. Per ciascuna riga inserita vengono riportati i dati di anagrafica dell articolo, nell ordine da sinistra a destra: il codice a barre associato all articolo il codice articolo la taglia il colore la descrizione dell articolo il prezzo di vendita/costo (A seconda dell impostazione selezionata nelle preferenze) la stagione di anagrafica dell articolo I restanti campi riportano i dati relativi al trasferimento, cioè: il numero di capi l importo complessivo di riga. Una volta inserita una nuova riga è comunque possibile modificarne i dati attraverso le voci riportate nella parte superiore della finestra, che permettono di: cancellare la riga selezionata modificare manualmente il prezzo dell articolo della riga selezionata in caso sia impostato il trasferimento con prezzo di vendita modificare la stagione di scarico della bolla inserire più taglie e colori di uno stesso articolo

22 Nota: se non è selezionata nessuna riga si intende che le operazioni suddette agiranno sull ultima riga inserita. Tramite il tasto Taglia/Colore si potranno inserire più taglie/colori dell articolo selezionato. Inserire la quantità desiderata neli campi a destra, e premere il tasto di conferma. In caso un articolo non faccia parte della stagione selezionata verrà chiesta conferma al momento dell inserimento, e nella volla verrà visualizzato in arancione. Se presenti articoli con stagione diversa, al salvataggio della bolla verrà chiesta una conferma per salvare la bolla. In basso, nel campo Dati di trasporto, sarà possibile inserire i dati relativi al trasporto della merce nella bolla, ovvero numero di colli, aspetto, mezzo, peso della merce, causale e porto. Infine, si potranno inserire delle note allegate al trasferimento. A lavoro terminato, premere Conferma o il tasto F10 per salvare la bolla. STORICO Nello storico è possibile visualizzare tutte le bolle salvate. Per visualizzare i dettagli di una bolla, espanderla tramite il pulsante + a sinistra della bolla interessata. Tramite il filtro nella parte bassa dello schermo sarà inoltre possibile visualizzare i dati per un certo mittente, destinatario o data di emissione. Per cancellare una bolla, selezionarla espandendo la lista delle bolle e premere il tasto cancella sulla parte alta della schermata o il tasto F1.

23 Per modificarla, premere il tasto modifica in basso a destra. PREFERENZE Nelle preferenze delle bolle è possibile attivare o disattivare l avviso di richiesta della stagione di scarico e scegliere se scaricare la merce al prezzo di vendita o al costo. In caso sia selezionato il prezzo di costo, questo non sarà modificabile manualmente al momento della creazione della bolla. MAGAZZINO La seziona magazzino ha le seguenti funzioni: Visualizzare le giacenze Eseguire delle rettifiche Visualizzare lo storico delle rettifiche GIACENZE Alla voce giacenze sono visualizzati gli articoli presenti in magazzino. Nella parte sinistra si trova un elenco di tutti gli articoli. Per selezionare un articolo scorrere la lista di codici e selezionare il codice articolo interessato. E possibile trovare un articolo anche digitando il suo codice nel campo in alto. Nella parte superiore vengono visualizzati i dettagli per l elemento selezionato, ovvero codice, descrizione, famiglia, gruppo, tipologia, marchio, linea, occasione d uso, tema, reparto e sesso. Nella parte inferiore vengono invece visualizzati i dettagli dell articolo, elencati per colore e taglia, con i relativi dati di giacenza, ordinato, caricato, venduto, trasferito e rettificato. In questa finestra si possono ricalcolare le giacenze tramite il tasto Ricalcola Giacenze (Come la funzionalità di ricalcolo giacenze del Menu Principale) RETTIFICHE La voce rettifiche serve a effettuare movimenti di carico/scarico del magazzino. Per creare una rettifica, selezionare rettifiche dal sottomenu magazzino. Nel caso in cui l applicativo sia configurato per la gestione di un unico punto vendita, esso verrà proposto in automatico; nel caso in cui, invece, l applicativo possa gestire più punti vendita l operatore potrà selezionare il corretto punto vendita dalla lista dei negozi già configurati proposta a fianco della voce Negozio. Di default viene proposta come data di registrazione la data odierna. L operatore può inserire una data differente digitandola nella casella corrispondente alla voce Data o selezionandola dal calendario a tendina accessibile da tale casella. Non è possibile inserire date successive alla data corrente mentre verrà richiesta una conferma nel caso in cui la data selezionata sia antecedente alla data odierna oltre un numero impostabile di giorni (di default 30 giorni).

24 Successivamente, verrà chiesta la stagione di anagrafica, selezionabile tramite un menu a tendina. L inserimento dei dati avviene di norma tramite la lettura del codice a barre presente sul cartellino dei capi, utilizzando un lettore a barre EAN13 in emulazione tastiera. Per ciascuna riga inserita vengono riportati i dati di anagrafica dell articolo, nell ordine da sinistra a destra: il codice a barre associato all articolo il codice articolo la taglia il colore la descrizione dell articolo il prezzo di costo. la stagione I restanti campi riportano i dati relativi alla rettifica, cioè: il numero di capi l importo complessivo di riga. Il tipo di azione(carico/scarico) In caso un articolo non sia della stagione impostata, verrà visualizzato in arancione. Grazie ai pulsanti in alto è possibile modificare la riga selezionata. Questi permettono di: cancellare una riga cambiare il tipo di azione per un dato articolo(carico o scarico) cambiare i dati della riga (numero di articoli, costo) visualizzare la disponibilità di un articolo secondo taglia e colore ed inserire più taglie e colori (come in Bolle) cambiare la stagione impostata Nella parte superiore della finestra son presenti dei campi che permettono di impostare l operatore, l operazione standard per gli articoli inseriti e il numero di movimento. Sotto la lista articoli, invece, si trova un campo dove scrivere eventuali note e dove vengono visualizzati il numero di capi e l importo complessivo della rettifica. Per salvare una rettifica premere conferma. In caso siano presenti articoli di stagione diversa da quella impostata, verrà chiesta conferma. STORICO

25 Nello storico è possibile visualizzare, stampare e cancellare le rettifiche salvate. Per visualizzare i dettagli di una rettifica, espanderla tramite il pulsante + a sinistra della rettifica desiderata. Tramite il filtro nella parte bassa dello schermo sarà inoltre possibile visualizzare i dati per un dato negozio o data. Per cancellare una rettifica, selezionarla (espandendo eventualmente la lista delle rettifiche se raggruppate per il negozio) e premere il tasto cancella sulla parte alta della schermata o il tasto F1. Per accedere all anteprima di stampa premere il tasto Stampa. INVENTARIO Con la funzione inventario è possibile compilare l inventario del negozio manualmente o automaticamente grazie al caricamento da un file, il quale può esere creato tramite la funzione di inserimento manuale dei dati tramite il programma o tramite l'inserimento in un file di testo degli articoli con un lettore di codici a barre. Con il tasto Importa File inventario si visualizzeranno i dati di inventario contenuti nel file importato. Con il tasto Nuovo Inventario, si creerà un nuovo inventario alla data desiderata. I dati degli inventari passati e non ancora completati verranno cancellati. Nella colonna Dati Articolo da Aggiungere si ha la possibilità di inserire manualmente uno o più articoli. Per inserire un articolo, immettere i dati richiesti nei campi e premere il tasto di conferma sotto il campo Quantità. Con il tasto inella parte inferiore sinistra della schermata si può passare alla visualizzazione degli articoli immessi per solo articolo o per taglia e colore. Selezionando le righe tramite il riquadro a sinistra di ogni riga si potrà usare il tasto di conferma nella parte superiore sinistra per confermare le quantità di inventario per le righe scelte. È possibile compiere questa operazione anche spuntando manualmente le righe alla voce Conf. Q.Inventario Con il tasto Ricalcola Giacenze il programma ricontrollerà i dati di vendita e di carico per aggiornare le giacenze del magazzino. In caso di discrepanze con i dati inventariati, le righe compariranno con i seguenti colori: Giallo Chiaro: Articoli trovati in inventario con una quantità diversa da quella calcolata in magazzino Rosso: Articoli trovati con il calcolo delle giacenze in magazzino ma mancanti in inventario Giallo Intenso: Articoli non troviati in inventario e presenti nel server in quantità negativa Verde: Articoli con quantità di inventario e di giacenza uguali Nero: Articoli trovati in inventario ma che non sono presenti nell anagrafica del server Con Completa Inventario, verranno modificate le quantità di giacenza in magazzino con quelle inserite in inventario e confermate tramite la relativa casella. ANAGRAFICHE In questa sezione si avranno accesso ai dati di clienti, negozi, articoli, utenti e sconti, con la possibilità di modificarli o aggiungerne. In modalità operatore sono disponibili solo le voci Negozio e Articoli. Gli articoli anagrafica in questa modalità non sono modificabili.

26 CLIENTI In questa sezione si trovano i dati dei clienti inseriti. Per visualizzare i dati di un cliente, selezionarlo dalla lista a sinistra. Nei campi appositi compariranno tutti i dati del cliente, ovvero codice, ragione sociale, partita iva, dati della località, telefono, fax ed . Sotto la selezione cliente compariranno, inoltre, i dati per la spedizione della merce al cliente. Infine, in basso a sinistra si trovano i negozi associati al cliente selezionato Per modificare i dati relativi al cliente, basterà inserire i nuovi valori nel campo relativo. I dati dei negozi associati se presenti potranno invece essere modificati dall Anagrafica sezione Negozi. Per salvare i dati così inseriti, premere il tasto conferma in basso a destra o il tasto F10. Per creare un nuovo cliente, premere il tasto Nuovo Cliente in alto o il tasto F1, e inserire i dati. L unico dato obbligatorio è la Ragione Sociale. Quando si è terminato di creare il cliente, premere Conferma o F10. Per cancellare un cliente, selezionarlo dalla lista e premere il tasto Cancella cliente in alto, oppure il tasto F2. Non è possibile cancellare Clienti che hanno negozi associati. Per cancellare questi clienti, rimuoverli prima dall anagrafica negozi e successivamente cancellarli. NEGOZI Nella pagina Anagrafiche Negozi si potranno modificare e aggiungere dati riguardanti i negozi salvati, o crearne altri. Per visualizzare i dati di un negozio, selezionarlo dal campo Seleziona Negozio in alto a sinistra. I dati salvati verranno visualizzati nei campi appositi. A destra si trovano i dati riguardanti codice del negozio e cliente ad esso associato, assieme ai dati della località. Sotto alla selezione negozio si trovano invece i marchi associati al negozio (spuntati se il negozio è associato a quel marchio), gli operatori associati al negozio e le stagioni del negozio. A destra di queste ultime si trova inoltre un grafico che mostrerà le stagioni del negozio. Per creare un nuovo negozio, selezionare Nuovo dalla barra in alto o premere F1, inserire quindi nei campi i dati necessari. Gli unici dati obbligatori sono il codice negozio ed il cliente ad esso associato. Per modificare un negozio già inserito, scrivere il nuovo dato sul campo interessato. Per aggiungere un operatore, premere il tasto Nuovo Operatore in alto o il tasto F5, inserire quindi il nome del nuovo operatore che verrà salvato per il negozio correntemente selezionato. Per modificarlo, premere il tasto Modifica Operatore, per cancellarlo il tasto Cancella Operatore. Per aggiungere una stagione, premere il tasto Nuova Stagione. Verranno chiesti l anno, la stagione(p per Primavere/Estate, A per Autunno/Inverno) e le date di inizio e fine stagione. La data di fine stagione è opzionale, e può essere disattivata tramite l apposita casella di spunta a fianco alla data. Pen modificare o cancellare i dati di una stagione, selezionarla e premere il tasto Modifica Stagione per modificarla, e il tasto Cancella Stagione per cancellarla. Per salvare i dati inseriti, premere il tasto Conferma in basso a destra o il tasto F10. ARTICOLI Nella pagina Anagrafiche Articoli sarà possibile modificare e aggiungere dati relativi agli articoli. Nella parte destra si trova un elenco di tutti i codici articoli. Per selezionare un articolo e visualizzare i dati relativi selezionare il suo codice articolo dalla lista o scriverlo, anche parzialmente, nel campo Codice Articolo oppure inserire uno dei codici EAN associati all articolo (per es. leggendolo da un cartellino articolo tramite il lettore a barre in dotazione).

27 Nella lista verranno visualizzati in bianco gli articoli modificabili e in grigio quelli non modificabili. Per rendere un articolo non modificabile o viceversa, spuntare o meno la casella Modificabile che si trova nella sezione dati dell articolo nella parte superiore della finestra. Sotto ai dati generali dell articolo, si trovano i dati relativi alle varie taglie e colori di quell articolo. Per modificare un articolo, fare doppio click sulla riga dell articolo interessato nella parte centrale della schermata. Per modificare un campo, selezionarlo e scrivere il nuovo dato o in caso selezionarlo dal menu a tendina del valore desiderato. Per creare un nuovo articolo, premere il tasto Nuovo in alto o il tasto F1. Gli articoli possono essere creati anche tramite il caricamento di un ordine o di una packing list. Si aprirà una finestra che permetterà di inserire i vari dati dell articolo: Campi Articolo: Codice Taglia Colore Costo Prezzo Barcode Fascia Campi Comuni: Descrizione Uscita Anno Stagione Collezione Tema Occasione Tipologia Tema Sesso Gruppo Famiglia

28 Reparto Marchio I campi indicati in giallo e i campi articolo, taglia e colore sono obbligatori. Prezzo e costo possono essere lasciati a zero, ma verrà visualizzato un messaggio di conferma. Per disattivare un articolo, selezionarlo, quindi spuntare la voce Disattiva. L operazione non sarà reversibile. Gli articoli disattivati verranno visualizzati in grigio chiaro nella lista e non saranno più utilizzabili in scontrini, bolle e rettifiche. Con Seleziona Anomalie, si potrà selezionare cosa considerare anomalie nei dati degli articoli. Sono selezionabili come anomalie gli articoli con Marchio, Reparto, Famiglia, Gruppo, Sesso, Fascia età, Anno o Stagione non definiti e gli articoli con Costo o Prezzo uguali a 0 Per visualizzare i soli articoli anomali, spuntare la casella Articoli con Anomalie sotto la lista degli articoli. Con Definizioni, verrà visualizzata una finestra dove poter modificare le definizioni per taglia, colore, marchio, gruppo, famiglia, etc. Per modificare un campo fare click su di esso ed inserire il nuovo dato. Al termine delle modifiche, premere il tasto Salva per confermare, o il tasto Annulla, per cancellare le modifiche. UTENTI In questa sezione si potranno aggiungere, modificare o cancellare gli utenti. Per selezionare un utente, selezionarlo dalla lista. A destra verranno visualizzati tutti i dati relativi all utente. Per modificarli, selezionare il campo ed inserire il nuovo dato. Per inserire un nuovo utente, fare click su Nuovo. Gli unici dati obbligatori sono il nome utente e la sua tipologia, ovvero amministratore o operatore. Amministratore: Utente con possibilità di modifica e visualizzazione complete dei dati Operatore: Utente con possibilità limitate di visualizzazione e modifica dei dati In caso non sia stata inserita nessuna password, verrà chiesto conferma al momento della creazione dell utente. Per salvare le modifiche o il nuovo utente, premere il tasto Aggiorna o F10. Per cancellare un utente, selezionarlo e premere Cancella. SCONTI In questa sezione è possibile inserire e modificare cinque fasce di sconto personalizzabili. Per visualizzare solo alcuni articoli, usare la funzione di filtraggio (simile a quella già vista per la visualizzazione della sezione Packing List). Per applicare uno sconto ad una fascia, inserire il valore nel campo in alto e selezionare per quali fasce lo sconto avrà effetto. In caso la cifra inserita sia un numero, questo sarà il prezzo dell articolo, in caso sia una percentuale verrà utilizzata come percentuale di sconto. Lo sconto sarà applicato ai soli articoli visualizzati. Per salvare i cambiamenti effettuati premere il tasto Applica. Per annullare, premere Annulla. INVIA-RICEVI In questa sezione, attiva per i negozi appartenenti ad una realtà client-server (ovvero con un server principale che gestisce uno o più negozi client) non direttamente collegati tramite una rete interna sarà possibile inviare o ricevere i

29 dati per gli applicativi di tipo server, e sincronizzare i dati per gli applicativi di tipo client tramite la rete internet. Per utilizzare queste funzioni è quindi necessario che client e server siano collegati alla rete internet. SERVER: In modalità Server si avrà accesso a due sotto sezioni, Invia Dati e Ricevi Dati. Con Invia Dati, si inviano i dati da sincronizzare (giacenze e articoli non ancora inviati) ai client scelti. In caso nella sezione strumenti del menu principale sia stata selezionata la voce forza invio al client di tutti i dati da sincronizzare, verranno spediti tutti i dati finora salvati dal programma. Per selezionare un client, spuntare la casella a fianco di questo. Con Ricevi Dati, si otterranno i dati da sincronizzare del o dei client selezionati (Scontrini, bolle ed inventari) CLIENT: Nella pagina è presente un unico pulsante che permette di sincronizzare i dati server/client, ovvero di ottenere dal server i dati di ordini e giacenze e di inviare gli scontrini e le bolle non ancora spediti. Con il comando Esporta inventario completo si invieranno, oltre ai dati non precedentemente inviati, tutti i dati di inventario salvati dal programma.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

Presentazione delle funzionalità del programma Gestione Negozi

Presentazione delle funzionalità del programma Gestione Negozi Presentazione delle funzionalità del programma Gestione Negozi Il programma Gestione Negozi permette la gestione del materiale presso i clienti Benetton tramite le sue funzionalità di gestione anagrafica

Dettagli

MODIFICHE AL PROGRAMMA NEGOZICS DISPONIBILI NELLA NUOVA VERSIONE 2.0.1.0

MODIFICHE AL PROGRAMMA NEGOZICS DISPONIBILI NELLA NUOVA VERSIONE 2.0.1.0 MODIFICHE AL PROGRAMMA NEGOZICS DISPONIBILI NELLA NUOVA VERSIONE 2.0.1.0 Sintesi delle nuove implementazione e modifiche presenti in questa versione del programma: NUOVA GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI APPARTENENTI

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti:

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti: Introduzione EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti Si compone in due parti: Il sistema centrale che raccoglie e convalida gli ordini e altri dati inviati dagli agenti. Il sistema client

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

IL MODULO CAUZIONI A&D srl

IL MODULO CAUZIONI A&D srl IL MODULO CAUZIONI 1 Sommario 1. INTRODUZIONE ALLE CAUZIONI... 3 2. CAUZIONI LEGATE AD UN DOCUMENTO... 3 1.1. GESTIONE CAUZIONI IN USCITA RIFERIMENTO AD UN DOCUMENTO (ORDINE)... 3 1.2. GESTIONE CAUZIONI

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore CROSSROAD Gestione TENTATA VENDITA Introduzione CrossRoad è la soluzione software di Italdata per la gestione della tentata vendita. Nella tentata vendita agenti, dotati di automezzi gestiti come veri

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Indice Introduzione... 1 Interfaccia... 2 Introduzione La fatturazione cambia volto. Semplice, certa, elettronica ifatt cambia il modo di gestire

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Introduzione a Jeronimo Essentials

Introduzione a Jeronimo Essentials Introduzione a Jeronimo Essentials In questo documento vengono indicati i passi necessari ad ottenere una gestione più rapida ed efficiente delle problematiche di cui si occupa il Front Office di assistenza

Dettagli

E.P.Finanziaria Modulo: Gestione Magazzino GESTIONE MAGAZZINO. STS sas Gestione magazzino pag. 1 di 8

E.P.Finanziaria Modulo: Gestione Magazzino GESTIONE MAGAZZINO. STS sas Gestione magazzino pag. 1 di 8 GESTIONE MAGAZZINO STS sas Gestione magazzino pag. 1 di 8 AVVIO PROCEDURA GESTIONE MAGAZZINO La procedura di gestione di magazzino si basa su una struttura a tre livelli: GRUPPO CATEGORIA CLASSE Ad ogni

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

FUNZIONALITÀ DI REPORTISTICA DEL PROGRAMMA Gestione Negozi Benetton

FUNZIONALITÀ DI REPORTISTICA DEL PROGRAMMA Gestione Negozi Benetton FUNZIONALITÀ DI REPORTISTICA DEL PROGRAMMA Gestione Negozi Benetton SOMMARIO CENNI GENERALI... 3 STAMPA ORDINI... 18 STAMPA PACKING LIST... 21 STAMPA SCONTRINI... 24 STAMPA ARTICOLI VENDUTI... 30 STAMPA

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter.

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter. 1/9 Il software per la gestione del tuo negozio 1. MODA++: IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO... 3 2. LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI MODA++... 4 2.1 Gestione Anagrafica Articoli... 5 2.2 Gestione

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

Creare una nuova spedizione personalizzata.

Creare una nuova spedizione personalizzata. Gestione spedizioni La piattaforma ecommerce compry.it offre una gestione estremamente potente dei costi di spedizione da applicare al cliente che effettua acquisti. Il sistema, oltre al classico calcolo

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili.

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema PTCPWEB per le diverse utenze disponibili. PTCPWEB MANUALE UTENTE 1 Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili. Release Notes... 3 Dicembre 2015... 3 1. Precondizioni...

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE Menù Principale Con il tasto Chiudi verrà chiesta la conferma per la chiusura della libreria. Cliccando su Yes la libreria si chiuderà. GESTIONE DELLE OPERAZIONI LOCALI Cliccando

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas Istruzioni per l uso del modulo di comunicazione DGCOMM 1 CONFIGURAZIONE LOCALE Nel PC che il Venditore utilizzerà per connettersi, dovrà essere preventivamente

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA MANUALE UTENTE Honey Bee Happy Il Gestionale a misura d ape VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA INTRODUZIONE Honey Bee Happy è un software per la gestione del tuo apiario che ti permette di

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV Manuale Operativo Adesione Attività Promozionali FIPAV Indice Introduzione... 3 2. Modalità di accesso... 6 3. Modalità operative... 11 4. Modifica Dati Scuola... 16 5. Adesione Alunni... 17 6. Interrogazione...

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK 1. PREMESSA Microsoft Outlook è un programma destinato alla gestione di informazioni relative ai contatti aziendali, alle attività da svolgere ed

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile.

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile. EASYGEST ORDINI CLIENTI ORDINI CLIENTI Tramite questa procedura vengono emessi gli Ordini Clienti. NUOVO: - numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

.it 15.10.2008. con le. spostandosi

.it 15.10.2008. con le. spostandosi Via Roveggia 43, 37136 Verona, Italy - tel. 39 045 8278784, fax 39 045 8200097, www.accordnet..it Breve guida sulla Gestione di uno Scontrino 15.10.2008 Ogni operazione che coinvolga un cliente, ovvero

Dettagli

MANUALE D USO MULTIGEST 1.1

MANUALE D USO MULTIGEST 1.1 MANUALE D USO MULTIGEST 1.1 Sommario 1. Primo accesso... 4 1.1.1. Importazione database tramite MultiGest 1.1... 4 1.1.2. Importazione database tramite phpmyadmin... 5 1.2. Impostazioni database... 6 1.3.

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

Oltresoftware by CGsoft EC3 TOTEM. Software Distribuzione Ticket

Oltresoftware by CGsoft EC3 TOTEM. Software Distribuzione Ticket Oltresoftware by CGsoft EC3 TOTEM Software Distribuzione Ticket EC3Totem Cos è? Il Software EC3Totem è progettato per essere utilizzato a completamento del software elimina code EC3. Può essere installato

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli