A cura di Ezio Este ATS Cercare Lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A cura di Ezio Este ATS Cercare Lavoro"

Transcript

1

2 INDICE Prima Parte: le leggi di maggior interesse penitenziario 1. Normativa di interesse penale 2. Leggi di interesse sul lavoro 3. Altre leggi di riferimento Seconda Parte: Dal processo all esecuzione della pena 1. Dal reato alla sentenza: uno schema riepilogativo 2. I tempi del processo 3. L esecuzione della pena: introduzione 4. Le misure alternative alla detenzione - La semilibertà - L affidamento in prova ai servizi sociali e in casi particolari - La detenzione domiciliare - La revoca delle misure alternative 5. Modello di istanza della libertà secondo la legge Simeoni 6. Il gratuito patrocinio e l avvocatura d ufficio Parte terza: Glossario 1. La magistratura 2. Le tipologie di carcere 3. Posizioni giuridiche 4. Benefici e sanzioni sostitutive 5. Altri termini di uso comune 6. Sigle e abbreviazioni 7. Link e siti d interesse A cura di Ezio Este ATS Cercare Lavoro

3 Le leggi di maggior interesse penitenziario Normativa di interesse penale Costituzione della Repubblica Italiana Secondo l articolo 27 della Costituzione: La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. Codice Penale. Codice Rocco del 1931 Il codice penale, attualmente vigente in Italia, conosciuto anche come Codice Rocco risale al Sebbene negli anni abbia conosciuto adattamenti e integrazioni rimane da più di 70 anni il testo di riferimento del nostro ordinamento giuridico penale. Nel 1998 è stata nominata con decreto ministeriale una commissione, presieduta dal Prof. Grosso, con il compito di elaborare un progetto di riforma della parte generale del codice. Nel novembre 2001, il Ministro della Giustizia ha firmato i decreti per la costituzione di un altra Commissione di studio per la riforma del Codice Penale. La commissione, presieduta dal Dr. Carlo Nordio, dovrà concludere i lavori entro il 30 giugno Riforma dell Ordinamento Penitenziario Legge 26 Luglio 1975 n.354. Questa legge, che va a sostituire l Ordinamento penitenziario del 1931 (rivisto poi nel 1951), si colloca come punto di svolta del sistema carcerario italiano. Intenzione del legislatore era infatti quella di superare l idea segregatrice della pena: vengono introdotte le misure alternative come opzione al carcere (che tuttavia rimane il punto centrale del sistema dell esecuzione penale). Assume notevole importanza il ruolo del trattamento, viene sottolineato il valore dell istruzione e del lavoro come strumenti di risocializzazione. Il testo integrale:

4 Legge Gozzini Legge 10 ottobre 1986 n.663. Denominata modifiche alla legge sull ordinamento penitenziario e sull esecuzione delle misure privative della libertà si pone come ulteriore passo in avanti nel solco dell ordinamento penitenziario del 1975 e annovera fra i principali intenti la logica della decarcerizzazione. Fra le principali novità va menzionata la possibilità dell ammissione alle misure alternative ab initio (cioè senza entrare in carcere) per pene medio-brevi (da 6 mesi fino a tre anni). Facilitazioni vengono inoltre indicate per il lavoro sia intramurario che extramurario e per l accesso ai benefici e alle misure alternative alla detenzione anche per chi deve scontare pene di lunga durata o l ergastolo. Legge Simeone-Saraceni Legge 27 maggio 1998 n.165. Con l emanazione di questa legge si sono modificati alcuni elementi specifici dell affidamento in prova, della semilibertà e della detenzione domiciliare, nonché l accesso alle misure stesse in una prospettiva di ampliamento e decarcerizzazione. Le legge, infatti, si propone da un lato il riequilibrio del sistema detentivo verso una maggiore tutela delle fasce di condannati più deboli e sfavorite, dall altro la decongestione degli istituti carcerari. Il testo integrale: Il Nuovo Regolamento Penitenziario DPR 230/2000 Il nuovo Regolamento Penitenziario, emanato a 24 anni dall ultimo regolamento in materia (DPR 29/4/1976), si mostra estremamente aperto alle istanze rieducative. Prevede, in molti settori della vita carceraria, numerose innovazioni favorevoli al miglioramento e all umanizzazione della vita dei detenuti e degli internati. Numerose norme sono dedicate alla descrizione del trattamento penitenziario dando particolare rilievo a strumenti quali l istruzione scolastica, la formazione professionale, il lavoro ed incoraggiando il mantenimento dei contatti con la famiglia di appartenenza. Fra le novità va sottolineato come il corpo di Polizia Penitenziaria debba occuparsi anche del trattamento dei detenuti, superando così la precedente posizione per cui gli agenti avevano quasi esclusivamente funzioni di custodia e di polizia. Anche in materia di condizioni edilizie il Regolamento prevede la necessità che ogni istituto abbia locali nei quali svolgere attività comuni, culturali, sportive e di lavoro, in conformità con le raccomandazioni del Consiglio d Europa fondate sulle Regole Minime per il trattamento dei detenuti redatte dall ONU. Il testo integrale:

5 Leggi di interesse sul lavoro Norme sull organizzazione del mercato del lavoro Legge 28 Febbraio 1987 Questa legge ha provveduto a risolvere positivamente alcune questioni in tema di lavoro lasciate irrisolte dalla Legge Gozzini. L articolo 19 di tale legge stabilisce, infatti, che i detenuti e gli internati hanno facoltà di iscriversi alle liste di collocamento, finché permane lo stato di detenzione e di internamento sono esonerati dalla conferma dello stato di disoccupazione. Su richiesta del detenuto o dell internato, la direzione dell istituto penitenziario provvede a segnalare periodicamente lo stato di detenzione o di internamento. Legge 381/1991: Disciplina delle Cooperative Sociali. La cooperativa sociale deve possedere come proprio scopo sociale quello di perseguire l interesse generale della comunità alla promozione umana e all integrazione sociale dei cittadini. La legge ne individua due tipologie: a) Gestiscono servizi socio-sanitari ed educativi b) Svolgono attività lavorative (agricole, industriali, commerciali o di servizi) Ogni cooperativa sociale deve essere costituita da almeno il 30% di lavoratori svantaggiati (in tale categoria rientrano anche i condannati ammessi alle misure alternative), oltre che dai soci ordinari e da eventuali soci volontari. Per tutti i soci lavoratori svantaggiati la cooperativa sociale fruisce dello sgravio totale dei contributi previdenziali e assistenziali. Il testo integrale:

6 La Legge Smuraglia. Legge 22 giugno 2000 n. 193, recante Norme per favorire l attività lavorativa dei detenuti. Nata dall esigenza di colmare una lacuna presente nella normativa sulle cooperative sociali, secondo cui le facilitazione previste per l inserimento lavorativo di persone svantaggiate riguardavano i detenuti in misura alternativa ma non quelli in carcere. Dopo un cammino legislativo piuttosto tortuoso è stato approvato il testo di legge che prevede: l ammissione anche per le persone recluse o internate al regime di agevolazioni presente nella normativa sulle cooperative sociali; le riduzioni contributive anche per aziende pubbliche e private che organizzano attività produttive o di servizi all interno degli istituti penitenziari, limitatamente agli importi dovuti per le persone detenute o internate; concessione di sgravi fiscali alle imprese che assumono detenuti per un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni o che svolgono effettivamente attività formative nei confronti dei reclusi. ampliamento degli sgravi fiscali a un periodo di sei mesi dopo la detenzione Il testo integrale: Altre leggi di riferimento Testo Unico sugli stupefacenti (DPR 309/90) Testo Unico sull immigrazione (DPR 286/98) Legge sulle detenute madri (legge 40/2001)

7 Tempi e modi della celebrazione del processo Il Giudizio Direttissimo Quando c è stato l arresto in flagranza di reato, se non sono necessarie ulteriori indagini, entro 48 ore dall arresto il P.M. può chiedere che si proceda, oltre che alla convalida dell arresto, anche al giudizio direttissimo. Se l arresto è già stato convalidato, o in caso di confessione, il P.M. può procedere a giudizio direttissimo entro 15 giorni dall arresto o dall iscrizione nel registro delle notizie di reato in caso di confessione. Durante questa fase è sempre possibile chiedere il giudizio abbreviato o il patteggiamento. Il giudizio immediato Se la prova appare evidente il P.M. può chiedere al G.I.P. il giudizio immediato entro 90 giorni dall iscrizione nel registro delle notizie di reato. Il decreto del G.I.P che dispone il giudizio immediato deve essere notificato almeno 30 giorni prima della data del processo. Entro 15 giorni dalla notifica del decreto che dispone il giudizio immediato, l imputato può chiedere il giudizio abbreviato o il patteggiamento. Trascorso questo termine non è più possibile chiedere né abbreviato né patteggiamento. Il giudizio abbreviato Il rito abbreviato va chiesto al G.U.P.: se il giudice ritiene di possedere abbastanza elementi per decidere immediatamente, consentirà la celebrazione del rito abbreviato.in tal caso, la pena è diminuita di un terzo. Il giudizio abbreviato può essere applicato anche ai reati che prevederebbero la pena dell ergastolo senza isolamento diurno. Il "patteggiamento" (applicazione della pena su richiesta delle parti) È l accordo, tra l imputato e il P.M., sulla pena da infliggere. Il patteggiamento è possibile quando, tenuto conto delle attenuanti e della diminuzione per il rito, la pena non supera i due anni; deve essere richiesto all udienza preliminare: non è possibile proporlo al dibattimento. Citazione diretta davanti al Giudice Monocratico Per i reati per i quali non è prevista l udienza preliminare, il rito abbreviato ed il patteggiamento possono essere richiesti all udienza dibattimentale, prima che inizi il dibattimento. Il giudizio ordinario (è la forma normale di celebrazione del processo) Viene celebrato davanti al Tribunale, che può essere composto, a seconda dei casi, da uno o da più giudici nella data che è stata fissata dal G.U.P. alla fine dell udienza preliminare, o a seguito di citazione diretta del P.M. per tutti quei reati nei quali non è prevista l udienza preliminare. Iniziata l udienza, il P.M. e i difensori chiedono l ammissione delle prove. Vengono interrogati prima i testimoni chiamati dall'accusa, poi quelli chiamati dalla difesa.l imputato può chiedere di essere esaminato o accettare l esame se richiesto PM: in questo caso, dovrà rispondere alle domande dell accusa, della difesa, ed eventualmente del Giudice. Può comunque, in qualsiasi momento del processo, anche prima che il Giudice si ritiri per decidere, fare delle dichiarazioni spontanee. Terminata l acquisizione delle prove inizia la discussione, che si concluderà con la sentenza. Appello e Cassazione E possibile impugnare le sentenze del rito ordinario e di quello abbreviato presentando appello alla Corte d Appello competente (la dichiarazione scritta di appello, a pena di inammissibilità, deve indicare il provvedimento impugnato e la sua data, il Giudice che lo ha emesso, e i motivi di impugnazione) oppure fare ricorso alla Corte di Cassazione; quando c è stato un patteggiamento è possibile unicamente il ricorso alla Corte di Cassazione. I termini per presentare l impugnazione variano dai 15 ai 45 giorni.

8 I tempi delle indagini Nel caso di restrizione in carcere dovuta ad arresto in flagranza di reato o a fermo di indiziato di delitto, il giudice per le indagini preliminari (Gip) deve incontrare l indagato entro 96 ore. Deciderà quindi se convalidare l arresto o il fermo o se rimetterlo in libertà. Nel caso, invece, di esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare del Giudice l indagato dovrà essere interrogato entro 5 giorni. La custodia cautelare può essere applicata quando vi è un rischio di reiterazione del reato, o concreto pericola di fuga oppure rischio di inquinamento delle prove. I termini massimi di durata della custodia cautelare variano dai tre mesi a un anno a seconda della gravità del reato e decorrono dal giorno dell arresto fino al rinvio a giudizio. Per casi complessi e reati gravi i termini possono essere sospesi durante lo svolgimento dei processi e impugnati anche più volte. I tempi della custodia cautelare (imputazione) Il tetto massimo della custodia cautelare, tenuto conto di tutte le fasi e le possibili proroghe e sospensioni, non può superare i 2 i 4 o i 6 anni, a seconda della gravità del reato, dall arresto alla sentenza definitiva

9 L esecuzione della pena. Introduzione Entriamo ora nel campo dell esecuzione penale. La posizione giuridica della persona da imputata è divenuta definitiva e deve scontare la pena. A questo punto viene aperta l osservazione scientifica della personalità condotta dall equipe della casa di reclusione. L equipe è composta da: educatori psicologo direttore agenti di polizia penitenziaria L osservazione scientifica della personalità si conclude con la relazione di SINTESI. Questa relazione servirà al Magistrato di Sorveglianza cui è stata affidata la persona per decidere il trattamento penitenziario. Scopo del trattamento è la risocializzazione del detenuto e può prevedere lo svolgimento di attività intramurarie o extramurarie. Spetta invece al Tribunale di Sorveglianza, riunito in Camera di Consiglio, decidere se il detenuto richiedente può usufruire dei benefici o essere sottoposto alle misure alternative alla detenzione. Le misure alternative alla detenzione Le misure alternative alla detenzione, introdotte nel 1975 dalla riforma dell ordinamento penitenziario e ampliate dalla legge Gozzini del 1986 e dalla Simeone-Saraceni del 1998 sono tre: affidamento in prova, detenzione domiciliare, e semilibertà. La Semilibertà Che cos è Tecnicamente la semilibertà non è considerata una vera e propria misura alternativa alla detenzione ma una delle modalità esecutive della pena. Consiste nella la possibilità di uscire dal carcere durante la giornata per svolgere una attività lavorativa, di studio o di volontariato per poi rientrarvi. Come si richiede presentando apposita istanza al Magistrato di Sorveglianza. La decisione sarà presa, secondo legge dopo 45 giorni, dal Tribunale di Sorveglianza. Requisiti Per ottenere la semilibertà è necessario avere scontato metà della pena. Per reati particolarmente gravi (art. 4 bis O.P.: rapina aggravata, estorsione aggravata, traffico di stupefacenti aggravato, omicidio, etc.) occorre aver scontato almeno i 2/3 della pena. Per gli ergastolani almeno 20 anni Prescrizioni Occorre osservare gli obblighi del programma (orario di uscita e rientro, non allontanarsi dai luoghi indicati dal programma).

10 Affidamento in prova ai servizi sociali Che cos è Consiste nell uscita dal carcere per essere presi in carico dai Servizi Sociali (CSSA) presenti sul territorio scontando al pena al domicilio o in un luogo di accoglienza. Come si richiede presentando apposita istanza al Magistrato di Sorveglianza. La decisione sarà presa, solitamente dopo 45 giorni, dal Tribunale di Sorveglianza. Requisiti: pena inferiore ai tre anni per reati comuni Per condanne di associazione può essere concesso solo se si è collaboratori di giustizia. Il lavoro costituisce titolo preferenziale, ma non è formalmente condizione necessaria. E opportuno, comunque, allegare alla domanda di affidamento una richiesta di assunzione fatta da un datore di lavoro in possesso della necessaria affidabilità. Oppure l iscrizione ad una scuola, a un corso professionale o a un attività di volontariato. prescrizioni (le più frequenti sono): non allontanarsi dal proprio comune o provincia di residenza senza autorizzazione del Magistato mantenere contatti periodoci, solitamenti quindicinali, con l assistente sociale del CSSA dedicarsi ad un lavoro stabile, oppure all attività di volontariato o ancora ad attività scolastiche o di formazione professionale rispettare gli orari in cui rimanere presso l abitazione (di solito nelle ore notturne); non frequentare pregiudicati adoperarsi a favore delle vittime del reato Affidamento in prova in casi particolari (per tossicodipendenti e alcooldipendenti) Che cos è La possibilità di uscire dal carcere per seguire un programma terapeutico concordato con il Servizio Sanitario (Ser.T per i tossicodipendenti o NOA per gli alcooldipendenti) o con strutture idonee (comunità di recupero). Come si richiede La richiesta di ammissione all affidamento va rivolta alla Procura della Repubblica che ha emesso l ordine di esecuzione della pena e deve essere accompagnata, a pena di inammissibilità, da una certificazione, rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, attestante lo stato di tossicodipendenza o alcooldipendenza, il programma terapeutico, concordato con il paziente, da seguire e l attestazione di idoneità dello stesso ai fini del recupero. L ammissione alle misure alternative per condannati affetti da A.I.D.S. conclamata o da grave deficienza immunitaria (Art. 47 quater O.P., introdotto dalla Legge n 231/99) Che cos è A norma dell art. 47 quater O.P. i condannati affetti da A.I.D.S. conclamata o da grave deficienza immunitaria, i quali intendono intraprendere un programma di cura e assistenza, possono essere ammessi all affidamento in prova o alla detenzione domiciliare, qualsiasi sia la pena da scontare. Come si richiede L istanza deve essere corredata da certificato medico rilasciato dal servizio sanitario pubblico competente, o dal servizio sanitario penitenziario che attesti le condizioni di salute e l attuabilità del programma di cura e assistenza presso strutture ospedaliere o altre strutture impegnate secondo i piani regionali nella assistenza ai casi di AIDS. Le prescrizioni che riguardano la misura alternativa conterranno anche quelle inerenti le modalità di esecuzione del programma di cura e assistenza

11 La detenzione domiciliare Che cos è Consente di scontare la pena nella propria abitazione o in altro luogo di cura o accoglienza Come si richiede L istanza va rivolta al Magistrato di Sorveglianza. In taluni casi il Magistrato di Sorveglianza può applicare provvisoriamente la misura, in attesa della decisione del Tribunale di Sorveglianza. Requisiti se la pena residua da scontare è compresa entro i quattro anni, se la persona si trova in una delle seguenti condizioni: donna incinta, o madre di bambini che abbiano meno di dieci anni che convivono con lei padre di bambini che abbiano meno di dieci anni e convivono con lei, ma solamente se la madre è morta o sia assolutamente impossibilitata ad assisterli condizioni di salute particolarmente gravi, tali da richiedere costanti contatti con i presidi sanitari territoriali; età superiore ai sessanta anni e inabilità, anche parziale età inferiore ai ventuno anni e vi sono comprovate ragioni di salute, di studio o di famiglia Se la pena residua da scontare è inferiore ai due anni è possibile ottenere la detenzione domiciliare se: non ricorrono i presupposti per concedere l affidamento in prova al servizio sociale; il Tribunale ritiene che durante il periodo in detenzione domiciliare non commetterà altri reati; il reato per cui è stato condannato non è tra quelli compresi nell art. 4 bis O.P Può essere inoltre concessa anche quando la persona è in determinate condizioni che causano il differimento della pena, ovvero quando il giudice può rimandare l esecuzione della pena. La revoca Tutte le misure alternative (affidamento, semilibertà, detenzione domiciliare) se non vengono rispettate le prescrizioni possono essere sospese dal Magistrato di Sorveglianza e la persona dovrà ritornare (provvisoriamente) in carcere. Il Tribunale di Sorveglianza deciderà se revocare o meno la misura entro trenta giorni. In caso di revoca, per tre anni non potrà essere più richiesto alcun beneficio, neppure i permessi premio. Infine, il Tribunale di Sorveglianza valuterà quanta parte del periodo trascorso in affidamento possa essere considerato come pena espiata.

12 Modello di istanza dalla libertà secondo la legge Simeoni Al Pubblico Ministero della Procura presso Il/la sottoscritt nat_ a ( ) il residente a in via C H I E D E relativamente alla pena di cui all'ordine di esecuzione allegato, di essere ammesso al seguente beneficio: Affidamento in prova al Servizio Sociale, ex art. 47 O.P. Affidamento in prova al Servizio Sociale in casi particolari, ex art. 94 T.U. 309/90 Sospensione esecuzione pena detentiva, ex art.90 T.U. 309/90 Detenzione domiciliare, ex art. 47ter O.P. Semilibertà, ex art. 50 O.P. Lo/la scrivente dichiara: 1.di svolgere la seguente attività lavorativa : presso 2.di seguire l'allegato programma terapeutico: 3.di svolgere la seguente attività utile al reinserimento sociale: 4.di effettuare la seguente attività di formazione/istruzione/perfezionamento: 5.di svolgere la seguente attività di volontariato: 6.di trovarsi nelle condizioni soggettive di cui all'art.47ter, comma 1 7. Dichiara altresì di avere effettivo domicilio in Prov. Via n. Località tel. presso cui essere reperibile per eventuali comunicazioni relativamente al procedimento in corso. Si impegna a comunicare tempestivamente eventuale variazione di domicilio. Allega copia dell'ordine esecuzione pena con invito a costituirsi in carcere nonché la seguente documentazione: FIRMA lì

13 Il gratuito patrocino e la difesa d ufficio La difesa d ufficio Con la difesa d ufficio lo Stato garantisce il diritto dell indagato, dell imputato o del condannato di avere un legale che lo tuteli, qual ora non abbia un avvocato di fiducia. Nonostante il ricorso alla difesa d ufficio in Italia sia molto diffuso (più del 60 % degli imputati nei processi penali ve ne fa ricorso) i risultati evidenziano una percentuale pari al 20% di assoluzioni nelle difese d ufficio a fronte di un 50% nelle cause sostenute dall avvocato di fiducia. Il 5 aprile del 2001 sono entrate in vigore le nuove norme che stabiliscono che gli avvocati iscritti nelle liste d ufficio devono aver conseguito un attestazione di idoneità rilasciata dall ordine forense di appartenenza, al termine della frequenza di corsi di aggiornamento professionale. Presso ciascun capoluogo di distretto di Corte d appello viene istituito un apposito ufficio che fornisce i nominativi su richiesta dell Autorità giudiziaria. La difesa d ufficio non è gratuita: l assistito dovrà comunque provvedere a corrispondere l onorario al suo avvocato secondo tariffe prestabilite. La nuova legge tuttavia prevede che il difensore di un indagato, o di un imputato o di un condannato che siano insolventi o irreperibili possa richiedere allo Stato l anticipazione del compenso dovuto. Il gratuito patrocinio Secondo l articolo 24 della Costituzione sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione : il patrocinio a spese dello Stato o gratuito patrocinio. Per avere il gratuito patrocinio è necessario avere un reddito inferiore a lire all anno, reddito risultante dall ultima dichiarazione dei redditi. Questo limite aumenta di di lire per ogni persona convivente. L ammissione al patrocinio vale per l indagato, per l imputato e per il condannato, per ogni fase e ogni grado del giudizio e per tutte le eventuali procedure connesse (spese processualie consulenti tecnici). Sono esclusi dal gratuito patrocinio gli imputati e i condannati per il reato di evasione fiscale. Nel 2001, una modifica alla legge precedente, oltre ad avere elevato il limite di reddito per accedervi, ha snellito le procedure burocratiche per presentare l istanza di ammissione.

14 Glossario La Magistratura Pubblico Ministero (P.M.) Giudice delle Indagini Preliminari (G.I.P.) Tribunale del riesame o Tribunale della libertà Giudice dell Udienza Preliminare (G.U.P.) Giudice Monocratico Tribunale Ordinario Corte d Assise Corte di Cassazione Giudice dell Esecuzione Giudice di Sorveglianza Tribunale di Sorveglianza Rappresenta l accusa nei procedimenti penali e anche nella fase di esecuzione della pena. Ha sostituito la figura del "giudice inquirente". È il magistrato che compie una prima valutazione sulle prove raccolte dal pubblico ministero. Decide se sottoporre l indagato ad una misura cautelare, nel caso trasformando il fermo in arresto È chiamato anche "Tribunale della libertà" e si occupa di valutare i ricorsi contro la sottoposizione a misure cautelari (decide, per esempio, se concedere o meno gli arresti domiciliari). Spesso è lo stesso G.I.P., che in questa veste presiede l udienza preliminare, dove il procedimento penale può essere definito immediatamente (attraverso il patteggiamento o il rito abbreviato), oppure dove può esserci il rinvio a giudizio Decide nei procedimenti penali riguardanti reati di piccola entità. È composto da cinque giudici e decide nei procedimenti riguardanti reati che prevedono una pena fino ai venti anni di reclusione. È composta da due giudici e da sette giurati popolari. Decide nei procedimenti riguardanti reati che prevedono pene fino all ergastolo È composta da tre giudici e decide sui ricorsi riguardanti vizi di forma, inosservanze delle norme giuridiche, etc. È' il giudice che ha emesso la sentenza definitiva di esecuzione della pena e che si occupa, eventualmente, di modificarla per effetto di cumuli, continuati, indulti, etc. È il magistrato che controlla il corretto svolgimento delle attività interne alle carceri e nella cosiddetta "area penale esterna". Ha competenza sulla concessione dei permessi di necessità e dei permessi premio. È composto da due giudici e da due esperti (assistenti sociali, psicologi, etc.). Decide in merito alla concessione e alla revoca delle misure alternative alla detenzione e della liberazione anticipata.

15 Le tipologie di carcere Carcere (o Istituto Penitenziario) È il nome generico con il quale si indicano gli istituti di custodia preventiva, quelli per l esecuzione delle pene e quelli per l esecuzione delle misure di sicurezza. Casa Mandamentale Casa Circondariale Sono istituti, ormai quasi tutti dismessi, nei quali sono detenute le persone in attesa di giudizio per reati lievi, oppure condannate a pene fino a un anno. Sono gli istituti più diffusi, presenti praticamente in ogni città sede di Tribunale. Vi sono ristrette le persone in attesa di giudizio e quelle condannate a pene inferiori ai due anni. Casa di Reclusione o Casa Penale Sono gli istituti adibiti all espiazione delle pene superiori a due anni. In molte Case Circondariali c è una "Sezione Penale" e, in alcune Case di Reclusione, c è una "Sezione Giudiziaria" destinata alle persone in attesa di giudizio. Carcere "Speciale" o "Supercarcere" Con questo nome furono chiamati gli istituti costruiti all epoca del terrorismo e poi destinati anche ai detenuti della criminalità organizzata di tipo mafioso. Ospedale Psichiatrico Giudiziario In questi istituti si trovano sia internati sia detenuti inviati in "osservazione" per motivi psichiatrici.. Centro Diagnostico Terapeutico Centro Clinico Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti (I.C.A.T.T.) Istituto Penale Minorile Casa di Lavoro Colonia Agricola Casa di Cura e Custodia In genere non sono istituti a sé stanti, ma sezioni autonome di Case Circondariali o di Reclusione. In queste strutture i detenuti sono sottoposti alle cure che non possono essere prestate loro nelle infermerie delle varie carceri. Sono istituti nati a partire dalle previsioni contenute nel Testo Unico sugli stupefacenti del Vi si svolgono numerose attività per la riabilitazione fisica e psichica dei tossicodipendenti, anche in collaborazione con Comunità Terapeutiche esterne al carcere. Sono istituti adibiti alla detenzione dei minorenni (oltre i 14 anni), sia in custodia cautelare, sia condannati alla pena della reclusione. Alla Casa di Lavoro sono assegnate le persone dichiarate "delinquenti abituali, professionali o per tendenza", una volta scontata la pena. Alla Colonia Agricola sono assegnate le persone dichiarate "delinquenti abituali, professionali o per tendenza", una volta scontata la pena. In questi istituti sono "ricoverati" (una volta scontata la condanna), per un periodo minimo di un anno, i condannati che hanno usufruito di una diminuzione della pena a causa di una parziale infermità mentale.

16 Posizioni giuridiche Detenuto (o carcerato, o ristretto) Fermato Indagato Imputato Appellante Ricorrente Condannato o definitivo Internato Assegnato a una misura di sicurezza detentiva È il termine generico con il quale si indica una persona ristretta in un Istituto di Pena, senza specificarne la posizione giuridica. È la persona "trattenuta" provvisoriamente, in attesa che il Giudice delle Indagini Preliminari (G.I.P.) la interroghi e, in seguito, ne convalidi il fermo oppure la rimetta in libertà. Il "fermo" può durare tre giorni, al massimo. È la persona su cui è in corso un indagine. Può ricevere, per ragioni di tutela, " un avviso di garanzia" che la informa del procedimento in atto. È la persona "rinviata a giudizio" al termine dell udienza preliminare, quindi che attende di essere processata, (oppure che è sottoposta a processo). È la persona, condannata nel processo di Primo Grado, che ha presentato appello contro questa condanna (l appello può essere chiesto anche dal Pubblico Ministero). Può essere detenuta, oppure in libertà. È la persona, condannata nel processo di Appello, che ha presentato ricorso in Cassazione contro questa condanna (Il ricorso può essere chiesto anche dal Pubblico Ministero). Può essere detenuta, oppure in libertà. È la persona su cui grava una condanna esecutiva. Se la condanna è inferiore ai tre anni (o quattro, in alcuni casi) potrà scontarla all esterno del carcere, altrimenti deve quasi sempre essere incarcerata (fanno eccezione i malati gravi e le madri con bambini di età inferiore ai tre anni). È la persona "prosciolta per vizio di mente" al processo, cioè ritenuta incapace di intendere e volere a causa di un infermità psichica totale. In questi casi ne viene disposto l internamento, in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario, per un periodo di 5 o di 10 anni, al termine del quale se ne rivaluta la "pericolosità sociale". Se l internato non risulta più essere "socialmente pericoloso" viene rimesso in libertà, in caso contrario deve trascorrere un nuovo periodo di internamento. È la persona che, terminata di scontare la pena della reclusione, deve ancora trascorrere un periodo (di due, tre, oppure cinque anni) in una struttura detentiva, che dovrebbe garantirne il reinserimento sociale e lavorativo. A misure di sicurezza vengono assegnati i condannati riconosciuti "delinquenti abituali o professionali". Sono la Casa di Lavoro, la Colonia Agricola, la Casa di Cura e Custodia.

17 Benefici e sanzioni sostitutive "Articolo 21" Arresti domiciliari Arresti domiciliari ospedalieri Liberazione anticipata Liberazione condizionale Libertà controllata Libertà vigilata Licenza Permesso di necessità Permesso premio Articolo 21 dell Ordinamento Penitenziario. Si chiama anche "lavoro esterno", perché prevede la possibilità che i detenuti escano dal carcere per lavorare, o studiare. Misura cautelare alla quale possono essere sottoposti gli indagati e gli imputati. Rappresenta una forma di controllo più blando, rispetto alla carcerazione preventiva e, comunque, non può prolungarsi oltre certi termini, commisurati alla gravità del reato contestato. Misura cautelare simile agli arresti domiciliari alla quale possono essere assegnate le persone in condizioni di salute tali da richiederne il ricovero in ospedale. È uno sconto di pena, pari a 45 giorni ogni semestre di condanna espiata, concesso ai detenuti quale riconoscimento della "buona condotta" mantenuta. Può essere concesso anche a chi sconta la pena in semilibertà o in detenzione domiciliare. Può essere ammesso alla liberazione condizionale il condannato che ha scontato almeno metà della pena inflitta (e almeno trenta mesi), quando la pena residua non supera i cinque anni. Chi è ammesso alla liberazione condizionale trascorre in "libertà vigilata" tutto il periodo di pena che gli rimane da scontare. Se rispetta gli obblighi della libertà vigilata la pena si estingue al termine di questo periodo. È una sanzione sostitutiva che viene inflitta quando il reato addebitato risulta essere di modesta entità, oppure deriva dalla conversione di una multa non pagata. Si tratta di una misura di sicurezza che viene sempre imposta, dopo la scarcerazione, ai condannati a pene detentive superiori ai dieci anni. Viene imposta anche ai detenuti in permesso e in licenza. Può essere imposta anche ai condannati recidivi e a persone incensurate segnalate all autorità di Pubblica Sicurezza. La libertà vigilata comporta il rispetto delle prescrizioni stabilite dall autorità di Pubblica Sicurezza. Le licenze possono essere concesse ai condannati ammessi alla semilibertà, oppure agli internati negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. I semiliberi possono avere, al massimo, 45 giorni di licenza ogni anno. Gli internati possono avere 45 giorni di licenza ogni anno e, inoltre, una licenza nei sei mesi precedenti alla scadenza fissata per il riesame della pericolosità sociale. Può essere concesso ai detenuti (imputati o condannati) per motivi famigliari di particolare gravità, ad esempio per far visita a parenti ammalati, etc. Può essere concesso ai detenuti condannati, dopo che hanno scontato una parte della pena (un quarto, o metà, a seconda della gravità del reato), per coltivare interessi famigliari, culturali o di lavoro. Ogni anno si possono trascorrere, al massimo, 45 giorni in permesso premio. (Segue )

18 Rinvio obbligatorio dell esecuzione della pena Rinvio facoltativo dell esecuzione della pena Sospensione condizionale della pena Sospensione di pena in attesa dell affidamento Amnistia Indulto (o condono) Grazia L esecuzione della pena detentiva è rinviata quanto deve aver luogo contro una donna incinta, o che ha partorito da meno di sei mesi. È rinviata anche quando a carico di un malato di AIDS le cui condizioni di salute siano incompatibili con il carcere. L esecuzione della pena detentiva può essere rinviata quanto deve aver luogo contro una donna che ha partorito da più di sei mesi ma meno di tre anni. Può essere rinviata anche quando è a carico di una persona in condizioni di grave infermità fisica, oppure se è stata presentata domanda di grazia. Può essere concessa, nel momento della prima condanna, quando la pena non supera il limite dei due anni. Se nei cinque anni successivi non subentrano nuove condanne la pena si estingue, in caso contrario va a sommarsi a quella nuova. Può essere concessa, a coloro che hanno inoltrato richiesta di ammissione all affidamento, se la protrazione dello stato di detenzione comporta un "grave pregiudizio" per la situazione personale o famigliare del condannato. L amnistia estingue il reato al quale si applica, quindi determina l interruzione dei processi in corso per questo tipo di reato, in qualsiasi grado si trovino ad essere. Se la condanna è già definitiva si ha una "amnistia impropria" e, comunque, l estinzione del reato rende irrevocabile il provvedimento in amnistia. L indulto condona, in tutto o in parte, la pena definitiva. Il provvedimento può essere revocato se chi ne ha goduto commette un nuovo reato, punito con una pena superiore ai due anni, nel quinquennio successivo. Anche la grazia, come l indulto, condona la pena definitiva, oppure la trasforma in una pena di tipo diverso. La differenza è che la grazia è a carattere individuale, mentre l indulto riguarda tutti i condannati per il tipo di reato condonato.

19 Altri termini di uso comune "4 bis" Articolo 4 bis dell Ordinamento Penitenziario. Norma introdotta nel 1991, che rende più difficile l accesso ai benefici ed alle misure alternative alla detenzione, previsti dalla legge penitenziaria, per chi è condannato per reati gravi (rapina, estorsione, omicidio, traffico di droga) e lo impedisce a chi è condannato per reati associativi (sequestro di persona, associazione finalizzata al traffico di droga, associazione mafiosa). "41 bis" Articolo 41 bis dell Ordinamento Penitenziario. Regime di sospensione delle regole di trattamento previste dall Ordinamento Penitenziario. Conosciuto anche come "carcere duro". Introdotto nel 1992, per contrastare la criminalità mafiosa, doveva rimanere in vigore fino al Nel 95, una legge l ha prorogato, fino al 1999; nel 99 è stato di nuovo prorogato, fino all anno Può essere applicato a tutti i condannati per reati inclusi nell articolo 4 bis, se vi sono "motivi di sicurezza" che lo richiedano. "416 bis" Articolo 416 bis del Codice Penale, che prevede e punisce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. Si tratta di un reato che preclude l accesso a tutti i benefici e le misure alternative alla detenzione, tranne nel caso che il condannato collabori con la giustizia oppure che la sua collaborazione sia impossibile perché tutti i fatti sono già stati accertati. Alta Sicurezza (A.S.) Area penale esterna Attività extramuraria Attività intramuraria Attività trattamentale Casellario Cellulare È una sezione del carcere in cui sono riuniti tutti i condannati per reati di tipo associativo (mafia, traffico di droga, etc.), che sono sottoposti ad una sorveglianza più stretta rispetto ai detenuti comuni. Indica il complesso delle persone ammesse alle misure alternative alla detenzione, al lavoro esterno ed ai benefici "extramurari", ma anche le attività che queste persone svolgono, che sono comunque modi di espiazione della pena. È l attività che i condannati possono svolgere all esterno del carcere: i permessi premio, il lavoro esterno, la semilibertà, etc. È l attività (scolastica, lavorativa, culturale, sportiva) che si svolge all interno del carcere con finalità di risocializzazione dei detenuti Comprende sia l attività intramurale sia quella extramuraria (benefici e misure alternative) in un progetto complessivo di risocializzazione È il "deposito" del carcere dove ogni detenuto conserva gli oggetti che non gli consentono di tenere in cella. Li potrà ritirare al momento della scarcerazione. È il furgone blindato per il trasporto dei detenuti. (Segue )

20 Continuato Cumulo Domandina Provvedimento giuridico che consente di avere diminuzioni di pena, anche sostanziose, nel caso in cui si siano commessi più reati della stessa natura in un arco di tempo ristretto. (Ad esempio, il caso del tossicodipendente che rubava ogni giorno per comperarsi la droga). Il cumulo giuridico delle pene, invece, comporta la somma matematica di tutte le singole condanne: chi ha compiuto, ad esempio, venti furti di modesta entità, giudicati in processi separati, può ritrovarsi con una pena complessiva di 20 o 30 anni. È il modulo con il quale si richiedono un infinità di cose, all interno del carcere: dai colloqui con gli operatori, al lavoro, agli acquisti di prodotti non compresi nella lista della spesa. Essere nei termini Significa aver scontato una parte sufficiente della pena per poter accedere ai benefici ed alle misure alternative della detenzione. Fornitura Fungibilità della pena Gruppo (o équipe) di Osservazione Matricola Nuovo giunto Protetti Rapporto Saletta Scopino Sono i prodotti per l igiene personale e la biancheria che sono consegnati ad ogni persona arrestata: lenzuola, coperta, sapone, etc. Si applica nel caso in cui si sia trascorso in carcere un certo periodo di custodia cautelare e poi, al processo, sia arrivata un assoluzione. In questo caso, il periodo d ingiusta detenzione può essere detratto da un eventuale pena successivamente subita. È l insieme degli operatori incaricati di seguire il percorso detentivo del condannato: educatore, psicologo, assistente sociale, etc. È l Ufficio Anagrafe del carcere, dove sono conservati tutti gli atti giuridici che riguardano ogni detenuto. Si chiama in questo modo la persona che arriva in carcere e deve essere immatricolato e poi alloggiato. I "protetti" sono detenuti che non possono vivere nelle sezioni comuni perché hanno tenuto comportamenti contrari all etica della maggioranza della popolazione detenuta (collaborare con la giustizia, compiere reati di natura sessuale, in special modo la pedofilia). Sono quindi riuniti in apposite sezioni e non hanno contatti con gli altri detenuti. È un rilievo disciplinare a carico dei detenuti, di solito contestato da un agente. Produce l avvio di un procedimento disciplinare che può sfociare in una sanzione, tipo il richiamo o l isolamento. Inoltre il rilievo disciplinare comporta la mancata concessione dello sconto di pena per la buona condotta. La saletta è un luogo nel quale, a ore prestabilite del giorno, è possibile ritrovarsi in gruppo per fare giochi e altro. È l addetto alle pulizie degli spazi comuni: corridoi, docce, salette, etc. In genere, questo lavoro viene svolto a turno da tutti i detenuti. È pagato, anche se poco (Segue )

21 Sintesi Socialità Spesino Terminale Tradotta È una relazione che comprende notizie sul comportamento tenuto da ogni detenuto durante la sua permanenza in istituto e anche un indicazione su quello che potrà essere il prosieguo del suo percorso detentivo (eventualmente anche in misura alternativa). Indica il tempo da trascorrere in compagnia all infuori delle attività di lavoro o di studio. La socialità, quindi, viene fatta nelle celle, all ora dei pasti (riunendosi in piccoli gruppi), oppure nella "saletta". È l addetto alla consegna della spesa, che deve essere ordinata tramite un apposito modulo allo spaccio interno, chiamato "sopravvitto". È il posto di guardia di ogni "blocco", o "sezione" detentiva. Vi lavorano uno o più agenti, che registrano gli ingressi e le uscite dei detenuti, li perquisiscono, etc. È un vagone ferroviario allestito appositamente per il trasporto dei detenuti: ha i finestrini bloccati, panche di legno invece dei sedili, etc. Traduzione Trasferimento di detenuti, effettuato con un furgone blindato ed una scorta, in occasione di processi o di altre eventualità che ne richiedono la presenza all esterno del carcere. Transito È una cella, o più spesso un camerone, che ogni istituto allestisce per ricevere i detenuti "di passaggio", che sono destinati ad altre carceri e, per vari motivi, vengono temporaneamente "appoggiati" in quel luogo.

22 Sigle e abbreviazioni A.S. C.A.T.T. C.C. C.C.F. C.D.T. C.L. C.p C.p.p. C.R. C.R.F. C.S.S.A. C.T. D.A.P. E.I.V. G.I.P. G.S. G.U.P. I.C.A.T.T. I.P.M. I.P.P. M.O.F. N.C.P. Sezione detentiva di Alta Sicurezza Sezione a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti Casa Circondariale Casa Circondariale Femminile Centro Diagnostico Terapeutico, più comunemente detto "Centro Clinico" Casa di Lavoro Codice penale Codice di procedura penale Casa di Reclusione Casa di Reclusione Femminile Centro di Servizio Sociale per Adulti Comunità Terapeutica per tossicodipendenti Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Elevato Indice di Vigilanza (relativo a detenuti singoli, o anche a gruppi) Giudice delle Indagini Preliminari Grande Sorveglianza (applicata a detenuti singoli, o anche a gruppi) Giudice dell Udienza Preliminare Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti Istituto Penale Minorile. Istituto di Prevenzione e Pena Manutenzione Ordinaria Fabbricati Nuovo Complesso Penitenziario O.P. Ordinamento Penitenziario (Legge 354/75) O.P.G. P.M. Ospedale Psichiatrico Giudiziario Pubblico Ministero (Segue )

23 R.E. S.G. Ser.T. T.U di P.S. T.U. 286/98 T.U. 309/90 U.C.G.M. Regolamento di Esecuzione dell O.P. emesso tramite Decreto Presidente Repubblica. Sanatorio Giudiziario Servizio tossicodipendenze Testo Unico di Pubblica Sicurezza Testo Unico sull immigrazione Testo Unico sugli stupefacenti Ufficio Centrale Giustizia Minorile Siti d interesse Per realizzare questo lavoro materiale preziosissimo (soprattutto per quanto riguarda il glossario) è stato attinto dal Centro di Documentazione della C.R. Due Palazzi di Padova, realizzato dalla redazione del giornale Ristretti Orizzonti. Il sito è costantemente aggiornato sulle ultime novità in materia, e presenta diverse sezioni ricche di contributi fra cui alcune dedicate al lavoro. E il sito ufficiale del Ministero della giustizia. Non è molto aggiornato, però ha una sezione (pianeta carcere) contenente le normative vigenti e i dati sulla popolazione penitenziaria forniti dal Dipartimento dell amministrazione Penitenziaria. E il sito del comune di Jesi che ha deciso di raccogliere, in una forma agile e facilmente consultabile, tutte le serie delle Gazzette Ufficiali della Repubblica. E' il sito dell'agenzia di Solidarietà per il Lavoro. Si possono trovare notizie utili sia per detenuti o ex detenuti che cercano lavoro le per imprese che lo offrono. Offre anche un servizio di consulenza giuridica on line. Altri siti contenenti normative, commenti e notizie pertinenti al mondo carcerario sono:

Le misure alternative alla detenzione Concas Alessandra. Diritto.it

Le misure alternative alla detenzione Concas Alessandra. Diritto.it Le misure alternative alla detenzione Concas Alessandra Diritto.it Le misure alternative alla detenzione sono l'affidamento in prova ai servizi sociali, la detenzione domiciliare, le misure alternative

Dettagli

Legge 5 dicembre 2005, n. 251

Legge 5 dicembre 2005, n. 251 Legge 5 dicembre 2005, n. 251 " Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per

Dettagli

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 Il sottoscritto/a prov. il cittadinanza residente in (via) n. CAP Città prov. professione

Dettagli

ALLEGATO 2 EVOLUZIONE COMPETENZE UFFICIO ESECUZIONE PENALE ESTERNA NORMATIVA COMPETENZE UEPE COMPITI UEPE

ALLEGATO 2 EVOLUZIONE COMPETENZE UFFICIO ESECUZIONE PENALE ESTERNA NORMATIVA COMPETENZE UEPE COMPITI UEPE ALLEGATO 2 EVOLUZIONE COMPETENZE UFFICIO ESECUZIONE PENALE ESTERNA NORMATIVA COMPETENZE UEPE COMPITI UEPE Legge 354/ 75 (Ordinamento Penitenziario) collegato con DPR 431/ 76 modificato dal DPR 230/ 00

Dettagli

commesse in danno di minore in ambito intrafamiliare. Le conseguenze sulle pene accessorie pag. 17

commesse in danno di minore in ambito intrafamiliare. Le conseguenze sulle pene accessorie pag. 17 IL PENALISTA Sommario I. GLI INTERVENTI DI DIRITTO PENALE SOSTANZIALE pag. 9 1. Le modifiche al codice penale: aggravante comune, violenza sessuale, stalking, minaccia semplice pag. 9 2. La nuova aggravante

Dettagli

NAPOLI, 12 giugno 2013

NAPOLI, 12 giugno 2013 Avv. Daniela DONDI NAPOLI, 12 giugno 2013 Iniziativa della Commissione Servizi agli Ordini e agli Avvocati del CNF NUOVA DISCIPLINA DELL ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE FORENSE Legge 31 dicembre 2012 n.

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 418321 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 418321 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 418321 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.it PATROCINIO A SPESE DELLO STATO NEI GIUDIZI CIVILI E AFFARI DI VOLONTARIA

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO LAVORO NOTTURNO ED ETÀ ANAGRAFICA QUESITO (posto in data 26 luglio 2012) Sono un dirigente medico in servizio presso un Azienda Ospedaliera. Desidero essere informata se dopo il compimento del

Dettagli

SOMMARIO LIBRO PRIMO ESECUZIONE DEI PROVVEDIMENTI GIURISDIZIONALI PENALI

SOMMARIO LIBRO PRIMO ESECUZIONE DEI PROVVEDIMENTI GIURISDIZIONALI PENALI SOMMARIO LIBRO PRIMO ESECUZIONE DEI PROVVEDIMENTI GIURISDIZIONALI PENALI ORDINE DI ESECUZIONE PER LA CARCERAZIONE 1. Ordine di esecuzione per la carcerazione con contestuale decreto di sospensione 5 SEZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DIFESA D UFFICIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BELLUNO. 1.Funzione della difesa d ufficio

REGOLAMENTO PER LA DIFESA D UFFICIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BELLUNO. 1.Funzione della difesa d ufficio E' la difesa garantita a ciascun imputato che non abbia provveduto a nominare un proprio difensore di fiducia o ne sia rimasto privo. E' prevista dalla legge al fine di garantire il diritto di difesa in

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

L ESPERIENZA ITALIANA. Angela Della Bella Università degli Studi di Milano

L ESPERIENZA ITALIANA. Angela Della Bella Università degli Studi di Milano L ESPERIENZA ITALIANA 1 Angela Della Bella Università degli Studi di Milano ANDAMENTO POPOLAZIONE CARCERARIA 1991-2014 80.000 70.000 60.000 50.000 40.000 30.000 20.000 10.000 0.000 2 Fonte: Dipartimento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA REGOLAMENTO SULLA DIFESA D UFFICIO

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA REGOLAMENTO SULLA DIFESA D UFFICIO CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA REGOLAMENTO SULLA DIFESA D UFFICIO Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Verona - visto l art. 16 della Legge 31 dicembre 2012; - visto il decreto legislativo

Dettagli

INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300

INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300 INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300 La norma applica a tutti i casi di omicidio colposo o lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul

Dettagli

COMUNE DI CAROSINO Provincia di Taranto REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO CIVICO

COMUNE DI CAROSINO Provincia di Taranto REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO CIVICO COMUNE DI CAROSINO Provincia di Taranto ALLEGATO ALLA DELIBERA DI C.C. N 43 bis DEL 30/11/2006 REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO CIVICO CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 IL SERVIZIO CIVICO L Amministrazione

Dettagli

Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale. La fase amministrativa

Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale. La fase amministrativa Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale La fase amministrativa Nella prima fase, amministrativa, le autorità competenti in materia di protezione sono la Polizia uffici di frontiera

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.it PATROCINIO A SPESE DELLO STATO NEI GIUDIZI CIVILI E AFFARI DI VOLONTARIA

Dettagli

5. Prestazioni di natura previdenziale

5. Prestazioni di natura previdenziale 5. Prestazioni di natura previdenziale Premessa Il tema della riforma delle pensioni in questi ultimi anni, è stato materia di grande dibattito e di aspri scontri. Ricordiamo ad esempio la riforma Maroni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SERVIZIO AMBIENTE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 09.08.2012 1 Sommario ART. 1 - Finalità

Dettagli

Il sottoscritto C. F. Prov./Stato residente a CAP Prov./Stato Via/Piazza n. Tel. e-mail. Residente in

Il sottoscritto C. F. Prov./Stato residente a CAP Prov./Stato Via/Piazza n. Tel. e-mail. Residente in ISTANZA PER L'AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER PROCEDIMENTI CIVILI AMMINISTRATIVI CONTABILI (D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 - T. U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia

Dettagli

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Art. 1 Il Certificatore Energetico (CE) è il tecnico, esperto in materia di energetica edilizia,

Dettagli

Indice sommario. Norme sull ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà

Indice sommario. Norme sull ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà Indice sommario - Costituzione della Repubblica italiana... pag. XLVII - Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali...» LXIX Titolo I - Trattamento penitenziario

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo -

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - Allegato alla deliberazione Consiglio comunale n. 4 dell 11.02.2012 Il Segretario Comunale COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI VOLONTARIATO

Dettagli

Legge Simeone-Saraceni del 27 maggio 1998 n. 156

Legge Simeone-Saraceni del 27 maggio 1998 n. 156 Legge Simeone-Saraceni del 27 maggio 1998 n. 156 Art. 1 Esecuzione delle pene detentive 1. L'articolo 656 del codice di procedura penale è sostituito dal seguente: "Art. 656 (Esecuzione delle pene detentive).

Dettagli

ARTICOLATO CON PROPOSTE DI EMENDAMENTI

ARTICOLATO CON PROPOSTE DI EMENDAMENTI ARTICOLATO CON PROPOSTE DI EMENDAMENTI Il presente articolato è stato depositato alla Camera dei Deputati in sede di audizione dalla dott.ssa Barbara Fabbrini.. TESTO DA EMENDARE PROPOSTA DI EMENDAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. (Approvato con atto di Consiglio comunale n. 81 del 11/11/2005) indice ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE N. CL 13/2008 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

ALLEGATO A. Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento ALBO DOCENTI ESTERNI

ALLEGATO A. Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento ALBO DOCENTI ESTERNI ALLEGATO A Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento ALBO DOCENTI ESTERNI ALBO DOCENTI ESTERNI Art. 1. Istituzione e finalità Il Comune di Roma istituisce un Albo di tipo aperto per

Dettagli

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI Art. 1 Finalità 1. Il Comune di Badia Polesine riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela

Dettagli

C O M U N E D I I T T I R E D D U Provincia di Sassari REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO TRASPORTO STRUTTURE SANITARIE E OSPEDALIERE

C O M U N E D I I T T I R E D D U Provincia di Sassari REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO TRASPORTO STRUTTURE SANITARIE E OSPEDALIERE C O M U N E D I I T T I R E D D U Provincia di Sassari REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO TRASPORTO STRUTTURE SANITARIE E OSPEDALIERE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 15 DEL 10 marzo 2011

Dettagli

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali L affido in Italia: dalle prime esperienze all attuale normativa giuridica L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali Interventi della dott.ssa Barbara Montisci,, Giudice Onorario del T.M.

Dettagli

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005.

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005. LEGGE REGIONALE 20 novembre 2007, n. 17 Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista (B.U. 29 novembre 2007, n. 104) INDICE DELLA LEGGE Art. 1 (Oggetto) Art. 2 (Competenze della Regione, delle

Dettagli

REGOLAMENTO dell'albo Metropolitano delle Aziende inclusive

REGOLAMENTO dell'albo Metropolitano delle Aziende inclusive REGOLAMENTO dell'albo Metropolitano delle Aziende inclusive 1 INDICE Articolo 1: Oggetto del regolamento Articolo 2: Finalità dell Albo Articolo 3: Tenuta dell Albo metropolitano e sua articolazione Articolo

Dettagli

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune Allegato n.1 alla delibera di Consiglio Comunale n.78 del 27/07/2000 Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.it ISTANZA PER LA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI AMMISSIONE AL PATROCINIO

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

Regolamento dell Albo Comunale delle Associazioni

Regolamento dell Albo Comunale delle Associazioni COMUNE DI OLIVETO CITRA Provincia di Salerno Regolamento dell Albo Comunale delle Associazioni Approvato con deliberazione C.C. n. 14 del 26.04.2013 In vigore dal 26.04.2013 1 TITOLO I TITOLO I - ISTITUZIONE

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

Parametri d.m. 140/2012

Parametri d.m. 140/2012 Parametri d.m. 140/2012 Allegato a Il Notiziatio Novembre 2012 TABELLE DELLE NOTE SPESE E PROSPETTI DEI COMPENSI PROFESSIONALI PROCEDIMENTI DI INGIUNZIONE - TRIBUNALE pag 2 PARAMETRI d.m. 20 luglio 2012,

Dettagli

Modello di dichiarazione A. distribuzione pasti nelle mense scolastiche)

Modello di dichiarazione A. distribuzione pasti nelle mense scolastiche) Modello di dichiarazione A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REQUISITI OGGETTO: APPALTO: Servizio di accompagnamento su scuolabus, distribuzione pasti nelle mense scolastiche) IMPORTO A BASE D'ASTA. 69.680,00

Dettagli

La sanzione prevista per chi ha commesso un reato è LA PENA. Essa può essere pecuniaria (tipo multa, denaro) o detentiva (reclusione in carcere).

La sanzione prevista per chi ha commesso un reato è LA PENA. Essa può essere pecuniaria (tipo multa, denaro) o detentiva (reclusione in carcere). Breve percorso sulla Magistratura La Magistratura La funzione giurisdizionale è la funzione dello stato diretta all applicazione delle norme giuridiche per la risoluzione delle controverse tra cittadini

Dettagli

Al Comune di Stellanello Via Roma n. 1 17020 STELLANELLO (SV)

Al Comune di Stellanello Via Roma n. 1 17020 STELLANELLO (SV) Al Comune di Stellanello Via Roma n. 1 17020 STELLANELLO (SV) Il/La sottoscritto/a, nato/a (prov ) il cittadinanza residenza Prov. CAP Via/Piazza n. tel. cell fax Email @ titolare dell omonima impresa

Dettagli

PER LA CONCESSIONE DEI PRESTITI SULL ONORE

PER LA CONCESSIONE DEI PRESTITI SULL ONORE C.I.S.A. Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Comuni di: Rivoli Rosta Villarbasse REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PRESTITI SULL ONORE Approvato dall Assemblea Consortile con deliberazione n.

Dettagli

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 24/05/2005 con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE Art. 1 (Istituzione del servizio) Il Comune di Fossalto promuove il benessere dei propri cittadini, con il fine di inserire ed integrare socialmente

Dettagli

IL SERVIZIO SOCIALE DELLA GIUSTIZIA E L'AREA TRATTAMENTALE ESTERNA

IL SERVIZIO SOCIALE DELLA GIUSTIZIA E L'AREA TRATTAMENTALE ESTERNA IL SERVIZIO SOCIALE DELLA GIUSTIZIA E L'AREA TRATTAMENTALE ESTERNA Ass. Sociale Dottoressa Maria Biondo Ass. Sociale Dottoressa Laura Borsani Istituzione, competenze e funzioni degli U.E.P.E. Gli Uffici

Dettagli

SIMULAZIONE DEL PROCESSO PENALE DALLE INDAGINI ALLA SENTENZA DI PRIMO GRADO

SIMULAZIONE DEL PROCESSO PENALE DALLE INDAGINI ALLA SENTENZA DI PRIMO GRADO SIMULAZIONE DEL PROCESSO PENALE DALLE INDAGINI ALLA SENTENZA DI PRIMO GRADO SIMULAZIONE DEL PROCESSO PENALE: i protagonisti SIMULAZIONE DEL PROCESSO PENALE: i protagonisti e tanto altro. SIMULAZIONE DEL

Dettagli

Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato

Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato Al fine di promuovere una stabile occupazione, la Legge di Stabilità 2015 introduce un esonero contributivo per le assunzioni con contratto a tempo effettuate nel 2015. L introduzione del beneficio in

Dettagli

Reg. 80 Bis n 460 I L R E T T O R E D E C R E T A :

Reg. 80 Bis n 460 I L R E T T O R E D E C R E T A : Reg. 80 Bis n 460 I L R E T T O R E RICHIAMATO lo Statuto ed il Regolamento di Ateneo; RICHIAMATA la delibera n 491/29121 assunta dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20.07.2011 con la quale

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

Art. 54 decreto legge

Art. 54 decreto legge Art. 342 c.p.c. Forma dell appello L appello si propone con citazione contenente l esposizione sommaria dei fatti ed i motivi specifici dell impugnazione nonché le indicazioni prescritte nell articolo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO Emanato con D.R. n. 12096 del 5.6.2012 Pubblicato all Albo Ufficiale dell Ateneo l 8 giugno 2012 In

Dettagli

Allegato A. Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004. Obiettivo 3 FSE 2000-2006

Allegato A. Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004. Obiettivo 3 FSE 2000-2006 Allegato A Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004 Obiettivo 3 FSE 2000-2006 Decima integrazione alle linee guida per la gestione del POR 1 Intervento sperimentale: voucher per attività

Dettagli

Diminuiscono i termini di prescrizione dei reati ed aumentano le pene per i recidivi e per i delitti di associazione mafiosa ed usura.

Diminuiscono i termini di prescrizione dei reati ed aumentano le pene per i recidivi e per i delitti di associazione mafiosa ed usura. Legge ex Cirielli: attenuanti generiche, recidiva, usura e prescrizione Legge 05.12.2005 n 251, G.U. 07.12.2005 Diminuiscono i termini di prescrizione dei reati ed aumentano le pene per i recidivi e per

Dettagli

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione di CC n.15 del 10/03/2011 COMUNE DI CANTALUPA Provincia di Torino ALBO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA INDICE Art. 1 Materia del Regolamento Art.

Dettagli

Dalle Notizie in evidenza

Dalle Notizie in evidenza Dalle Notizie in evidenza Decreto legislativo 13 febbraio 2014 n. 12 Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estendere l ambito di applicazione ai

Dettagli

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna.

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna. Allegato alla Delib.G.R. n.32/ 45 del 15.9.2010 L.R. n. 1 del 24.2.2006, art 9, comma 11. L.R. n. 2 del 29.5.2007, art 33, comma 11. Finanziamento di un programma di attività finalizzate al recupero e

Dettagli

REGOLAMENTO DEL DIFENSORE D UFFICIO PER IL CIRCONDARIO DI ISERNIA (aggiornato al nuovo codice deontologico approvato dal CNF il 31/01/2014)

REGOLAMENTO DEL DIFENSORE D UFFICIO PER IL CIRCONDARIO DI ISERNIA (aggiornato al nuovo codice deontologico approvato dal CNF il 31/01/2014) CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA Palazzo di Giustizia - Piazza Tullio Tedeschi Tel. 0865-50753 Fax 0865 416391 E-MAIL: info@ordineavvocatiisernia.com REGOLAMENTO DEL DIFENSORE D UFFICIO

Dettagli

Art. 1 1 Educazione sanitaria motoria e sportiva e tutela sanitaria delle attività sportive

Art. 1 1 Educazione sanitaria motoria e sportiva e tutela sanitaria delle attività sportive LEGGE REGIONALE 30 novembre 1981, n. 66 Norme per la promozione dell educazione sanitaria motoria e sportiva e per la tutela sanitaria delle attività sportive. (B.U.R. 2 Dicembre 1981, n. 48, 1 suppl.

Dettagli

- l art. 21 del C.C.N.L. Area del Comparto dell 1/9/95; - l art. 22 del C.C.N.L. Area del Comparto del 21/09/01;

- l art. 21 del C.C.N.L. Area del Comparto dell 1/9/95; - l art. 22 del C.C.N.L. Area del Comparto del 21/09/01; $&&25'2 GHO/8*/,2 75$/ $00,1,675$=,21((/(25*$1,==$=,21,6,1'$&$/, $5($'(/&203$572 5(*2/$0(1723(5/ $&&(662$/ ',5,772$//2678',2! /(3$57, 9,67, - l art. 21 del C.C.N.L. Area del Comparto dell 1/9/95; - l art.

Dettagli

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTA la legge 17 dicembre 2010, n. 227, recante disposizioni concernenti la definizione

Dettagli

Prot. /20 Reg. Domande /20 : Spettabile CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CALTANISSETTA PALAZZO DI GIUSTIZIA 93100 CALTANISSETTA

Prot. /20 Reg. Domande /20 : Spettabile CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CALTANISSETTA PALAZZO DI GIUSTIZIA 93100 CALTANISSETTA Prot. /20 Reg. Domande /20 : ISTANZA PER L'AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER PROCEDIMENTI CIVILI, AMMINISTRATIVI, CONTABILE (D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115- T. U. delle disposizioni legislative

Dettagli

L.R. 41/1996, art. 14 ter, c. 7 B.U.R. 27/12/2013, n. 52

L.R. 41/1996, art. 14 ter, c. 7 B.U.R. 27/12/2013, n. 52 L.R. 41/1996, art. 14 ter, c. 7 B.U.R. 27/12/2013, n. 52 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 11 dicembre 2013, n. 0235/Pres. Regolamento recante criteri e modalità per la concessione dei contributi di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE CANNOBIO. Regolamento volontari. Regolamento. a scuola. volontari a scuola

ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE CANNOBIO. Regolamento volontari. Regolamento. a scuola. volontari a scuola ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE CANNOBIO Regolamento volontari a scuola Regolamento volontari a scuola REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI VOLONTARI PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA Art.1 Oggetto

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI SETTEMBRE 2008 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI Relazione tecnica Il presente regolamento è lo strumento di cui si sono dotati i Comuni del Distretto 5, secondo quanto previsto dalla

Dettagli

LINEE GUIDA DELLE PROCEDURE DISCIPLINARI

LINEE GUIDA DELLE PROCEDURE DISCIPLINARI LINEE GUIDA DELLE PROCEDURE DISCIPLINARI (Consiglio di Disciplina Nazionale) Approvato dal Consiglio Nazionale con Delibera del 18 giugno 2015 1 Art.1 Quadro normativo di riferimento 1. Art. 8 del D.P.R.

Dettagli

ISTANZA PER L'AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER PROCEDIMENTI CIVILI, AMMINISTRATIVI, CONTABILI

ISTANZA PER L'AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER PROCEDIMENTI CIVILI, AMMINISTRATIVI, CONTABILI ISTANZA PER L'AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER PROCEDIMENTI CIVILI, AMMINISTRATIVI, CONTABILI (D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 - T. U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia

Dettagli

COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA

COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DEI LOCALI PRESSO IL CENTRO CULTURALE COMUNALE sito in Via PONTE CAPO (Palazzo Ex Scuola Media) Approvato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 ART. 2 ART. 3

REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 ART. 2 ART. 3 REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 L amministrazione comunale attua l affidamento familiare allo scopo di garantire al minore le condizioni migliori

Dettagli

N / Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Imperia Palazzo di giustizia Via XXV aprile 67 18100 IMPERIA IM

N / Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Imperia Palazzo di giustizia Via XXV aprile 67 18100 IMPERIA IM N / Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Imperia Palazzo di giustizia Via XXV aprile 67 18100 IMPERIA IM Istanza per l ammissione al patrocinio a spese dello Stato nel processo civile Il sottoscritto

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso Allegato C alla Delib.G.R. n. 34/30 del 18.10.2010 SCHEDA SOCIALE (In base alla normativa vigente qualunque dichiarazione mendace comporta sanzioni penali, nonché l esclusione dal finanziamento del progetto

Dettagli

Allegato 1 FAC SIMILE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. (Riprodurre su carta intestata del soggetto che manifesta interesse)

Allegato 1 FAC SIMILE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. (Riprodurre su carta intestata del soggetto che manifesta interesse) Allegato 1 FAC SIMILE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (Riprodurre su carta intestata del soggetto che manifesta interesse) Spett.le Comune di Pistoia Piazza Duomo 1 51100 Pistoia Alla c.a. del responsabile

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014)

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE INFORMATIVA N. 2 FEBBRAIO 2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile Cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio Titolo I La Pratica Forense Articolo 1 Il praticante Avvocato regolarmente iscritto nell apposito

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d 32 Oggetto: Istituzione della rete di cure palliative della d Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto del

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI SETTEMBRE 2008 AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO 5 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI Relazione tecnica Il presente regolamento è lo strumento realizzato dai Comuni del Distretto 5 per

Dettagli

CITTA DI GRANAROLO DELL EMILIA Provincia di Bologna. Approvato con Delibera C.C. n. 32 del 21 settembre 2011

CITTA DI GRANAROLO DELL EMILIA Provincia di Bologna. Approvato con Delibera C.C. n. 32 del 21 settembre 2011 Approvato con Delibera C.C. n. 32 del 21 settembre 2011 REGOLAMENTO COMUNALE CONCERNENTE LE MODALITA DI RAPPORTO TRA L AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LE PERSONE CHE INTENDONO SVOLGERE ATTIVITA INDIVIDUALE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA COMUNE DI BASCHI PROVINCIA DI TERNI REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA (Approvato con delibera consiliare n. 50 del 30.09.2010) TITOLO I Norme Generali TITOLO II Trasporto

Dettagli

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA COMUNE DI COGGIOLA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA FINALITA DEL SERVIZIO Articolo 1 Il Comune di Coggiola

Dettagli

Capitolo I Principi generali

Capitolo I Principi generali CONSORZIO SERVIZI SOCIALI DELL OLGIATESE CRITERI E MODALITÀ PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE A CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2015 Indice: Capitolo I Principi generali. 1. Principi generali e finalità

Dettagli

COMUNE DI COSIO VALTELLINO (PROVINCIA DI SONDRIO) Regolamento comunale dei Volontari della Protezione Civile

COMUNE DI COSIO VALTELLINO (PROVINCIA DI SONDRIO) Regolamento comunale dei Volontari della Protezione Civile COMUNE DI COSIO VALTELLINO (PROVINCIA DI SONDRIO) Regolamento comunale dei Volontari della Protezione Civile Allegato alla deliberazione C.C. 35/2007 Comune di Cosio Valtellino Provincia di Sondrio REGOLAMENTO

Dettagli

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA Prima della firma della Convenzione de L Aja sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (1995), in Polonia l adozione era regolata

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA É UP O L I S LOMBAR D I A I STI T UT O SUP E R I O R E P E R L A RIC E R C A, L A STAT I S T I C A E L A F O R M AZ I O N E REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA Indice

Dettagli

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE INDICE Art. 1 - Oggetto e contenuto Art. 2 - Organizzazione e gestione della cassa economale Art. 3 - Fondi di anticipazione a favore del cassiere

Dettagli

Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196,

Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, relativo alla individuazione dei tipi di dati e delle operazioni eseguibili in tema di trattamento

Dettagli

n. tel. cellulare n PRESENTA DOMANDA

n. tel. cellulare n PRESENTA DOMANDA Spazio riservato Al Comune di Flaibano P.zza Monumento, 39 33030 FLAIBANO UD all Ufficio PROTOCOLLO scadenza 06-05-2016 DOMANDA DI CONTRIBUTO ECONOMICO PER LE SPESE SOSTENUTE PER IL PAGAMENTO DI CANONI

Dettagli

Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014. a tempo parziale

Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014. a tempo parziale Nota: in rosso le modifiche apportate rispetto al vigente Regolamento Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014 Testo vigente Testo proposto e approvato TITOLO II - Immatricolazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI Approvato dal Consiglio Regionale dell'ordine degli Assistenti Sociali con delibera n.78 in data 17/10/2014 Indice Art. 1 Finalità e definizioni

Dettagli

3. Passando all illustrazione di dettaglio dell articolato si precisa quanto segue.

3. Passando all illustrazione di dettaglio dell articolato si precisa quanto segue. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CONCERNENTE REGOLAMENTO RECANTE DISCIPLINA DELL'ELENCO DEI FUNZIONARI INTERNAZIONALI DI CITTADINANZA ITALIANA, A NORMA DELL'ARTICOLO 2, COMMA 7, DELLA LEGGE 17 DICEMBRE

Dettagli

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Città di Nichelino Provincia di Torino Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Approvato dal Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Torino il 29.4.2014

Dettagli