PERFEZIONAMENTO CORSI ESTIVI DI VIOLINO CHITARRA MANTOVA, AGOSTO - SETTEMBRE 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PERFEZIONAMENTO CORSI ESTIVI DI VIOLINO CHITARRA MANTOVA, AGOSTO - SETTEMBRE 2013"

Transcript

1 Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica Lucio Campiani di Mantova CORSI ESTIVI DI PERFEZIONAMENTO 2013 VIOLINO CHITARRA MANTOVA, AGOSTO - SETTEMBRE 2013

2 26-29 agosto 2013 Corso di perfezionamento di Violino

3 Docente Dmitri Chichlov L analisi dei brani presentati offrirà gli spunti necessari per affrontare gli argomenti fondamentali di tecnica violinistica e di metodologia di studio messi a punto dalla grande tradizione violinistica russa. Ad ogni studente verranno impartite 4 lezioni di 45 minuti. Dmitri Chichlov, nato a Mosca il , iniziò lo studio del violino all età di sei anni, sotto la guida del padre Andrey Shishlov (Primo violino del Schostakovich Quartet ). Prosegue gli studi presso la Scuola Musicale del Conservatorio di Mosca con la M Inna Gauhman, successivamente completa la sua formazione al Musical College presso lo stesso Conservatorio con la M N. Beshkina. Nel 1993 vince il concorso indetto dall Orchestra Guido Cantelli di Milano, dove tuttora lavora in qualità di spalla d orchestra. Inoltre dal 1992 collabora con le seguenti orchestre: Gli Archi della Scala, Qatar Philharmonic Orchestra, Orchestra dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Filarmonica Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Brescia Orchestra, I Pomeriggi Musicali di Milano etc. Lavora con i direttori d orchestra come: L. Maazel, M. Rostropovich, Z. Mehta, A. Pappano, N. Santi, Y. Temirkanov, G. Pretre, V. Fedoseev, K. Masur, etc. Suona nelle sale più importanti quali: Mozarteum (Salisburgo), Suntory Hall (Tokyo), Tonhalle (Zurigo), Avery Fisher Hall (New York), Grand Opèra (Paris), Brucklyn Accademy of Music (New York), KKL Luzern Halle, L Auditori di Barcellona, Chicago Symphony Hall, Sala São Paulo (Brasile), Doha Opera House (Qatar), etc. Ha insegnato presso la Scuola di Musica di Fiesole, l International School of Florence. Viene invitato come membro di giuria nei importanti concorsi internazionali di violino come A. Curci di Napoli, A. Postacchini di Fermo. Tiene masterclass e corsi di perfezionamento presso: Conservatorio di Musica Lucio Campiani di Mantova, Conservatorio Statale di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. Svolge inoltre un intensa attività cameristica e come solista.

4 6-14 settembre 2013 Settimana della Chitarra Il corso prevede anche una masterclass del M Adam Marec, dell Accademia di Banska Stiavnica (Slovacchia), il 6 e 7 Settembre e un seminario sulla trascrizione per chitarra delle Variazioni Goldberg di Bach con il M Marco Salcito (Conservatorio di Foggia) il 13 Settembre. Il programma si completa con la presenza del giovane chitarrista Andrea De Vitis, 1 premio al Concorso chitarristico Rospigliosi 2013, ospite della Vetrina giovani mercoledì 11 settembre. Altri eventi: saggio finale dei partecipanti alla Settimana della Chitarra (14 settembre). Le lezioni si terranno di norma dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, tutti i giorni tranne la domenica. Gli iscritti effettivi avranno diritto ad almeno 3 lezioni individuali.

5 Docente Eros Roselli Eros Roselli ha terminato gli studi di chitarra con Ruggero Chiesa, diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio di Brescia. Ha seguito i Corsi di perfezionamento con A. Gilardino, E. Fisk, M. Barrueco e D. Russell. Premiato con diversi riconoscimenti al Concorso Internazionale F. Sor di Roma, al Festival di musica del XX secolo di Lagonegro, al Premio Internacional Fundaciòn Guerrero di Madrid, al Concorso M. Canals di Barcellona, al Concorso Nazionale di Savona... tiene concerti dal 1985 in Italia, Croazia, Austria, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Russia, Danimarca... Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla BBC, dalla Radio Nacional Española, da Classic New York (WSHU) e da Australia s National Classical Music Network. Per Brilliant Classics, ASV, SOMM Recordings, Azzurra Music ha inciso musica da camera di Boccherini, Giuliani, Vivaldi e Diabelli, opere per chitarra sola di Sor, Paganini e Bach. Il CD con gli studi per chitarra di Fernando Sor è così recensito da American Record Guide: superb Italian guitarist Eros Roselli is a first-rate musician and he offers probing interpretations of even the most unassuming miniatures, employing his supple sense of phrasing, pristine articulation, and full tone to remarkably satisfying effect. Da alcuni anni si dedica anche alla composizione con opere pubblicate dalle edizioni Sconfinarte. Laureato in sociologia all Università di Trento con una tesi sulla musica contemporanea, insegna chitarra presso il Conservatorio di Mantova dove, dal novembre 2010, ricopre anche l incarico di direttore.

6 6-7 SETTEMBRE 2013 Master Class di Chitarra Accademia di Banska Stiavnica (Slovacchia) Programma Erasmus La master class è aperta agli iscritti, attivi o uditori, alla Settimana della chitarra.

7 Docente Adam Marec Adam Marec, ha iniziato lo studio della chitarra classica nel 1996 nella Scuola di Musica di Čadca. Fra il 1998 e il 2002 ha studiato al Conservatorio di Žilina con il Professor Dušan Lehotský. Dopo gli studi alla University of Arts di Banská Bystrica, fra il 2002 e il 2007, ha vinto il Chancellor s Prize (Slovak Republic). Nel 2005 ha trascorso cinque mesi al Conservatorio A. Boito di Parma e l Accademia del Teatro Cinghio di Parma. Ha ricevuto una borsa di studio per studiare con Giampaolo Bandini. Inoltre, nel 2006, ha svolto un programma di lavoro di due mesi nel Centre de Musique Baroque a Versailles (France), che gli bha offerto la possibilità di frequentare la classe di Olivier Chassain al Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse in Paris. Adam Marec ha preso parte alle masterclasses con Odair Assad, Roland Dyens, Pavel Steidl, Marcin Dylla, Carlo Marchione, Jorge Morel, John W. Duarte, Máximo Diego Pujol, Štěpán Rak, etc. Svolge regolarmente attività concertistica come solista, con orchestra e in diversi ensemble cameristici. Suona col duo Pianocorde con la pianista slovacca Eva Kosorínová e col chitarrista italiano Fabrizio Ferraro nel duo Marec- Ferraro. Col chitarrista Peter Tomko ha tenuto il suo concerto da diploma con la State Chamber Orchesta in Žilina, eseguendo in prima esecuzione il Concerto for Two Guitars and orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco. Con l orchestra dell Opera di Stato di Banská Bystrica ha eseguito il famoso Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo. Tiene concerti in Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Germania, Italia, Francia, Spagna e Gran Bretagna, in sale da concerto quali la Dom Umenia Fatra a Žilina, Royal Festival Hall a Londra, Millenáris-Fodadó a Budapest, Hlaholvelký sál a Praga, Palazzo Vecchio a Firenze, Palazzo Reggio a Cagliari e la Sala Mompou a Barcellona. Adam Marec si è laureato in tre concorsi chitarristici internazionali: il Festival di Ivan Balla a Dolný Kubín, (Slovacchia), il London Music Festival; l Interpretation competition di Milan Tesař a Brno (Repubblica Ceca). Ha poi conquistato molti premi in concorsi chitarristici nazionali ed internazionali: il Slovak Conservatories Students Competition; il Karl Ditters Dittersdorf a Vídnava; il Giulio Rospigliosi a Lamporecchio; il Villa Nova Mondoví, Cuneo; il Festival Paganini, Parma; il Konkurs Gitarowy Medzinarodowy, Krynica. In aggiunta alla sua attività concertistica, lavora come music tutor di chitarra e musica da camera presso il Conservatorio di Banská Bystrica e all Academy of Arts in Banská Bystrica. Ha registrato numerosi programmi per radio e televisione.

8 11 SETTEMBRE 2013 Vetrina Giovani

9 Chitarrista Andrea De Vitis 1 premio al Concorso Rospigliosi 2013 Il chitarrista romano Andrea De Vitis si fa apprezzare per il chiaro rigore della tecnica strumentale (P. Schiavella, Avvenire 2009), per la duttilità timbrica del suo suono (Ateneo della Chitarra, Milano 2012) e per uno stile interpretativo capace di cogliere i dettagli intimamente musicali (O. Chieffi, Positano News 2012). Diplomatosi con il massimo dei voti sotto la guida di Leonardo De Angelis e perfezionatosi con musicisti di chiara fama, tra cui Pavel Steidl, C.arlo Marchione, Arturo Tallini, Piero Bonaguri, Ernesto Cordero, attualmente frequenta l Accademia di perfezionamento Francisco Tarrega di Pordenone sotto la guida dei Maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal. Viene premiato nell ambito di numerose competizioni internazionali: si ricordano i Primi premi recentemente ottenuti al Concorso Rospigliosi di Lamporecchio, al Concorso di Lissone, al Concorso Riviera etrusca di Piombino, al Concorso di Acerra, al Concorso Alirio Diaz di Roma, al Festival Internazionale dell Adriatico, il Secondo premio al Concorso di Seveso ed al Concorso Moisycos, il Terzo premio al Rust Guitar Competition (Austria), al Concorso Mercatali di Gorizia ed al Concorso Città di Parma. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto, in Italia ed all estero. Tra le sue esibizioni, particolare rilievo assumono: il concerto-omaggio a Giovanni Paolo II presso l Auditorium Augustinianum (Vaticano, 2009); la lezioneconcerto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con l attrice Marina Polla De Luca (2010); il debutto in Spagna presso il Festival Andrés Segovia di Linares e il Festival Internazionale Navas de San Juan (2011); il recital presso la Palazzina Liberty di Milano per l associazione Ateneo della Chitarra (2012); il concerto presso l Istituto Italo Latino Americano di Roma, organizzato dalla Fundaciòn Alirio Diaz (2012); l esecuzione del Concerto per chitarra ed archi di Antonio Vivaldi per l Associazione Vivaldi di Sapri, in collaborazione con l Orchestra da camera di Cadca (Repubblica Slovacca); il recital sul tema omaggio al repertorio segoviano presso l Istituto di cultura spagnola Cervantes di Roma (2013).

10 13 settembre 2013 Seminario sulla trascrizione per chitarra delle Variazioni Goldberg di Bach Il seminario è aperto agli iscritti, attivi o uditori, alla Settimana della chitarra.

11 Docente Marco Salcito Marco Salcito si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio D Annunzio di Pescara sotto la guida del M L. Guerra. In qualità di borsista ha frequentato i corsi triennali di alto perfezionamento presso l Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il diploma di merito. Si è laureato Solisten presso la Musik Akademie der stadt di Basilea nella Konzert Klass del M O. Ghiglia. È risultato vincitore di premi in importanti Concorsi nazionali ed internazionali fra i quali: i Concorsi Internazionali F. Sor di Roma (1 prize), M. Giuliani di Bari (2 prize), R.Bartoli di Salon en Provence (2 prize), il Concorso Internazionale della Scuola Civica di Milano (1 prize), G. Ansalone di Milano (1 prize), il Concorso Internazionale di Mottola (1 prize). Ha inoltre ricevuto riconoscimenti nei Concorsi Internazionali di Gargnano, Yamashita di Berlino, Le Printemps de la Guitare di Charleroi e Andres Segovia di Palma de Mallorca. È stato ospite di prestigiose stagioni concertistiche come il Festival Nuova Consonanza di Roma, l Istituzione Sinfonica Abruzzese, Meisterkonzert di Stoccarda, Stadt Casino di Basilea, la New York University, Amici della Musica di Cosenza etc. Ha effettuato concerti con diversi gruppi di musica da camera come il Quintetto Italiamusica, il Quartetto Chitarristico Italiano ed il gruppo Rosso Gitano collaborando con nomi di spicco del panorama concertistico italiano, attualmente suona stabilmente con il primo clarinetto dell Orchestra Sinfonica Abruzzese Gianluca Sulli. Nel giugno 2006 si è esibito nella Hong Kong Academy for Performing Arts Concert Hall con la Hong Kong Chamber Orchestra in un interessante programma dal titolo Cinema Amore Mio nel quale sono stati presentati una serie di brani appartenenti alle più famose colonne sonore del cinema italiano riscuotendo grande successo. Dopo questo successo è stato nuovamente invitato nel 2007 ad esibirsi nel City Hall di Hong Kong in veste di solista ed arrangiatore delle Romanze di F. P. Tosti con la Hong Kong City Orchestra, in un progetto commissionato dall Istituto Tostiano di Ortona, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Ha inciso in prima esecuzione composizioni di autori contemporanei italiani per la casa musicale Bongiovanni di Bologna e RAI Trade. Nel 2007 è uscito il primo cd con sue composizioni edito dalla Violipiano dal titolo Rosso Gitano. Nel 2009 è stato pubblicato il cd Scaramouche frutto della collaborazione artistica con il clarinettista Gianluca Sulli. Ha eseguito colonne sonore di film composte da L. Bakalov e E. Morricone per la Twentieth Century Fox e per la RAI Trade. Vincitore del Concorso Nazionale per i Conservatori dal 1994 è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Tiene regolarmente seminari e corsi di interpretazione per il suo strumento a Vasto (CH) in occasione dei Seminari Musicali Internazionali ed a S. Giovanni Rotondo (FG) durante il Festival Internazionale della Chitarra.

12 REGOLAMENTO I partecipanti ai corsi di perfezionamento si dividono in due categorie: Attivi e Uditori. Ove necessario il docente stesso provvederà ad una selezione: chi non sarà accettato come Attivo potrà seguire il corso come Uditore. Al termine del corso sarà rilasciato un diploma di partecipazione a tutti gli allievi. La domanda di iscrizione deve essere inviata utilizzando l apposita scheda alla Segreteria del Conservatorio L. Campiani, Piazza Dante Mantova insieme alla copia del versamento della quota di iscrizione (conto corrente postale n intestato al Conservatorio di Musica di Mantova causale del versamento corsi e attività varie ). In caso di rinuncia la quota non verrà rimborsata. Il rimborso è previsto solo nel caso in cui il corso venga definitivamente annullato dalla Direzione del Conservatorio. Il saldo della quota di partecipazione deve essere versato integralmente prima dell inizio dei corsi presso la Segreteria del Conservatorio. I corsi saranno attivati regolarmente solo in presenza di un numero congruo di iscrizioni. Le domande e la ricevuta potranno pervenire anche via mail: In caso di rinuncia la quota non verrà rimborsata. Il rimborso è previsto solo nel caso in cui il corso venga definitivamente annullato dalla Direzione del Conservatorio. Al termine del corso sarà rilasciato un diploma di partecipazione a tutti gli allievi.

13 QUOTE DI ISCRIZIONE Quota per il corso di perfezionamento di Violino (M Chichlov), agosto 2013 ALLIEVI ESTERNI AL CONSERVATORIO DI MANTOVA Iscrizione: 40 Attivo: 180 Uditore: 70 ALLIEVI INTERNI AL CONSERVATORIO DI MANTOVA Iscrizione: 40 Attivo: 150 Uditore: gratuito Scadenza domanda di iscrizione: 22 agosto 2013 Quote per la Settimana della Chitarra 6 14 settembre 2013 STUDENTI ESTERNI AL CONSERVATORIO DI MANTOVA Iscrizione: 40 Attivo: 150 ( 80 per chi si è diplomato al Conservatorio di Mantova) Uditore: 50 comprensiva della quota di iscrizione STUDENTI ISCRITTI AL CONSERVATORIO DI MANTOVA Iscrizione: 40 Attivo: gratuito Uditore: gratuito Scadenza domanda di iscrizione: 30 agosto 2013 Gli studenti interessati all iscrizione come attivi dovranno indicare i brani che intendono eseguire.

14 SCHEDA DI ISCRIZIONE Corsi Perfezionamento 2013 Corso prescelto (barrare con una crocetta) o Violino (M Chichov) o Allievo interno o Attivo o Allievo esterno o Uditore o Settimana della Chitarra o Allievo interno o Attivo o Allievo esterno o Uditore Nome Cognome Nato/a a, il Cittadinanza Residente a Via Telefono o Si allega repertorio e breve curriculum (barrare con una crocetta) Data Firma

15 Scheda di Iscrizione COMPILA, TAGLIA LUNGO IL BORDO TRATTEGGIATO E INVIA IN BUSTA CHIUSA unitamente alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione a: Conservatorio di Musica L. Campiani Corsi Estivi 2013 Via Conciliazione, Mantova Oppure inviare tramite all indirizzo: Termine ultimo per le presentazioni delle domande: Corso di violino (M Chichlov): entro il 22 agosto 2013 Settimana della Chitarra: entro il 30 agosto 2013 per ulteriori informazioni: telefono fax

16 Conservatorio di Musica Lucio Campiani - Mantova t f

Masterclass di Alto Perfezionamento con SONIA GANASSI

Masterclass di Alto Perfezionamento con SONIA GANASSI Masterclass con Sonia Ganassi Masterclass di Alto Perfezionamento con SONIA GANASSI 19-24 luglio 2015 Villa Conti, Via Pontita n. 8 - Fauglia (PI) in collaborazione con Istituzione Comunale Clara Schumann

Dettagli

CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI

CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA FONDAZIONE CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI NORME REGOLAMENTARI REQUISITI D AMMISSIONE I corsi sono aperti a cittadini italiani e stranieri di qualsiasi nazionalità,

Dettagli

Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE. Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO)

Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE. Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO) Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO) 2003-2006 Master in violino, conseguito c/o Corsi Musica Riva Festival

Dettagli

MASTER CLASS di ALTA FORMAZIONE e PERFEZIONAMENTO MUSICALE di CHITARRA

MASTER CLASS di ALTA FORMAZIONE e PERFEZIONAMENTO MUSICALE di CHITARRA ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO POGGIO A CAIANO con il Patrocinio del Comune di Poggio a Caiano MASTER CLASS di ALTA FORMAZIONE e PERFEZIONAMENTO MUSICALE di CHITARRA Un contributo alla Biodinamica Musicale

Dettagli

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo CARTELLONE CONCERTI Martedì 28 agosto Roland Dyens, chitarra Classico nelle dita e Jazzista nella

Dettagli

FLAUTO. I Corsi Annuali di Riccione. Claudio Montafia. Associazione Musica e Insegnamento. DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini

FLAUTO. I Corsi Annuali di Riccione. Claudio Montafia. Associazione Musica e Insegnamento. DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini Comune di Riccione Associazione Musica e Insegnamento I Corsi Annuali di Riccione 2012 2013 FLAUTO DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini Claudio Montafia Claudio Montafia Diplomato a pieni

Dettagli

Valutazione dei Titoli

Valutazione dei Titoli Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. Tutti i titoli e i relativi punteggi sono da indicare a cura del candidato. La Commissione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Art. 1 - OGGETTO DEL BANDO

AVVISO PUBBLICO. Art. 1 - OGGETTO DEL BANDO AVVISO PUBBLICO AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE, PER TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA AVENTE VALIDITA TRIENNALE, FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI DOCENZA, AVENTI DURATA DI UN ANNO SCOLASTICO

Dettagli

9 Concorso Internazionale Giovani Talenti

9 Concorso Internazionale Giovani Talenti Associazione Porana Eventi Amici della Musica di Casteggio Festival Borghi&Valli con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia presentano il 9 Concorso Internazionale Giovani Talenti Sezioni

Dettagli

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte Il duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese,

Dettagli

ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA

ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA CONCERTO DI BENEFICENZA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA Direttore STEFANO MICELI Musiche di Mameli, Rossini, Mozart, Beethoven P r e s e n t a L O R E N A B I A N C H E T TI Roma, Teatro Brancaccio 15 dicembre

Dettagli

M A S T E R C L A S S D I P E R F E Z I O N A M E N T O E C O N C E R T I

M A S T E R C L A S S D I P E R F E Z I O N A M E N T O E C O N C E R T I 1 M A S T E R C L A S S D I P E R F E Z I O N A M E N T O E C O N C E R T I TROMBONE TENORE V. Paratore, F. Rosini, F. Tolentino TROMBONE BASSO G. Grandi, EUPHONIUM F. Tolentino, F. Rosini, E. Sabbatani

Dettagli

Associazione Musicale Monteverdi Davoli (CZ) Provincia di Catanzaro organizza MASTERCLASS di Interpretazione Pianistica docente M Domenico Codispoti 14-17 Maggio 2009 Sede: Borgo Antico Hotel & Resorts

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA - Via dei Greci, 18 C.F. 80203690583 Tel. 063609671-2-3 Fax 0636001800 www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni. riservato a giovani musicisti italiani

Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni. riservato a giovani musicisti italiani Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni riservato a giovani musicisti italiani nati tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2001 e residenti in Italia Sez. A: PIANOFORTE SOLO

Dettagli

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma CURRICULUM VITAE Andrea Piras ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni. Ha frequentato numerosi

Dettagli

Curriculum della formazione

Curriculum della formazione Quartetto Kandinskij Curriculum della formazione Il Quartetto composto da Ilaria Costantino, Alberto Drufuca, Massimo Gatti e Gabriele Oliveti, prende il nome di Kandinskij in memoria del grande pittore

Dettagli

MASTER CLASS FLAUTO TRAVERSO. 7-8 marzo 2013 DOCENTE MARCO ZONI. Scadenza domande 3 marzo 2013

MASTER CLASS FLAUTO TRAVERSO. 7-8 marzo 2013 DOCENTE MARCO ZONI. Scadenza domande 3 marzo 2013 MASTER CLASS FLAUTO TRAVERSO 7-8 marzo 2013 DOCENTE MARCO ZONI Scadenza domande 3 marzo 2013 Accademia Musicale Praeneste, via del Carroccio 14 - Roma Segreteria didattica: LUN/VEN, h 14.00/20.00 - tel.

Dettagli

COMPOSIZIONE PROGRAMMI DIDATTICI. Saint Louis College of Music

COMPOSIZIONE PROGRAMMI DIDATTICI. Saint Louis College of Music PROGRAMMI DIDATTICI DIPLOMA TRADIZIONALE DIPLOMA TRADIZIONALE SPECIALIZZAZIONE IN MUSICA APPLICATA COMPOSIZIONE 46 47 PIANO DI STUDI Biennio di Diploma Tradizionale 1 ANNO ore 2 ANNO ore COMPOSIZIONE STRUMENTAZIONE

Dettagli

1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori

1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori URSULA SCHAA 1963: nata a Heidenheim - Germania 1972: inizia lo studio del violino 1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori 1982: maturità linguistica

Dettagli

I Piccoli Pomeriggi Musicali #5 in collaborazione con Sconfinarte

I Piccoli Pomeriggi Musicali #5 in collaborazione con Sconfinarte I Piccoli Pomeriggi Musicali #5 in collaborazione con Sconfinarte Concerto di Carnevale come lo danza il mondo L. Boccherini Minuetto L.v.Beethoven 12 Contraddanze P. Ciaikovski La preghiera del mattino

Dettagli

PREMIO CRESCENDO 2013

PREMIO CRESCENDO 2013 Comune di Firenze - Assessorato all Educazione Banca Federico Del Vecchio A.Gi.Mus. sede di Firenze Presentano: IV CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI FIRENZE PREMIO CRESCENDO 2013 PIANOFORTE ARCHI FIATI MUSICA

Dettagli

MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA Portogruaro (Ve) 17 agosto - 03 settembre 2012 direttore artistico Enrico Bronzi

MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA Portogruaro (Ve) 17 agosto - 03 settembre 2012 direttore artistico Enrico Bronzi MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA Portogruaro (Ve) 17 agosto - 03 settembre 2012 direttore artistico Enrico Bronzi festival internazionale di musica violino/violin Amiram Ganz 20.08-26.08 Ilya Grubert

Dettagli

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti La Scuola di musica del Liceo Visconti, realizzata in collaborazione con l associazione

Dettagli

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano Andrea Griminelli il vero volto di un grande flauto classico italiano il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni Sir James Galway "Un autentico virtuoso, un genio de

Dettagli

Profilo di Stefano Ligoratti

Profilo di Stefano Ligoratti link alla sua pagina Web sul Network Classicaviva : http://www.classicaviva.com/stefanoligoratti.htm link ai suoi video su youtube: http://www.youtube.com/user/classicaviva link ai suoi video su myspace:

Dettagli

XXVIII Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale

XXVIII Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale Associazione Rovere d Oro Comune di San Bartolomeo al mare con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Liguria Provincia di Imperia Prefettura di Imperia XXVIII Concorso Internazionale

Dettagli

Luisa Prandina Prima Arpa dell Orchestra del Teatro alla Scala e dell Orchestra Filarmonica della Scala. Primo Oboe del Teatro dell Opera di Roma

Luisa Prandina Prima Arpa dell Orchestra del Teatro alla Scala e dell Orchestra Filarmonica della Scala. Primo Oboe del Teatro dell Opera di Roma Giorgio di Tullio, Artista Indipendente autore del metodo New Contemporary Indipendence SONIA GANASSI, Mezzosoprano MONICA PICCININI, Soprano Klauss Stoll Già primo Contrabbasso dei Berliner Philharmoniker

Dettagli

COMUNE di ORISTANO Comuni de Aristanis

COMUNE di ORISTANO Comuni de Aristanis COMUNE di ORISTANO Comuni de Aristanis 2 SETTORE SERVIZI ALLA CITTADINANZA Ufficio Pubblica Istruzione/Cultura BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L INCARICO DI DIRETTORE DELLA SCUOLA DI MUSICA IL DIRIGENTE

Dettagli

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE REGOLAMENTO CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE 20 26 LUGLIO / SANTA SEVERINA (KR) PREMESSA E attivato, da parte dell Istituto Superiore di Studi Musicali Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz),

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA DI SESTO FIORENTINO

SCUOLA DI MUSICA DI SESTO FIORENTINO SCUOLA DI MUSICA DI SESTO FIORENTINO Corsi di perfezionamento A.s. 2015/2016 INFO GENERALI Aggiornato a luglio 2015 1 Scuola di Musica di Sesto Fiorentino Corsi di perfezionamento A.s. 2015/2016 La Scuola

Dettagli

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011 IT Regolamento Per tutti gli allievi (effettivi e uditori): Quota di iscrizione, non rimborsabile di 50,00 da versare e inviare

Dettagli

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

rassegna e concorso nazionale edizione 2015, 5/8 Maggio

rassegna e concorso nazionale edizione 2015, 5/8 Maggio rassegna e concorso nazionale edizione 2015, 5/8 Maggio Il Comune di Roma, il Municipio Roma II e l Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica in collaborazione con l Associazione PuntoeAccapo promuovono

Dettagli

IL SOLISTA E L ATTIVITA CONCERTISTICA: organizzazione, gestione e promozione della professione musicale oggi

IL SOLISTA E L ATTIVITA CONCERTISTICA: organizzazione, gestione e promozione della professione musicale oggi ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE E ARTISTICA ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando di Ammissione IL TUO FUTURO NEL MONDO MUSICALE Master di I Livello approvato dal MUR-AFAM approvato con Deliberazione del

Dettagli

M a s t e r d i P r i m o L i v e l l o a p p r o v a t o c o n n o t a M U R - A F A M p r o t. 4 3 9 d e l 4 l u g l i o 2 0 0 6

M a s t e r d i P r i m o L i v e l l o a p p r o v a t o c o n n o t a M U R - A F A M p r o t. 4 3 9 d e l 4 l u g l i o 2 0 0 6 Regione Puglia I s t i t u t o d i A l t a F o r m a z i o n e M u s i c a l e e A r t i s t i c a CON IL CONTRIBUTO DEL FSE, DELLO STATO E DELLA REGIONE PUGLIA POR PUGLIA 2000-2006 Ob.1 Mis. 3.7 Formazione

Dettagli

COMPOSIZIONE TEATRALE MUSICALE E COREUTICA ( titolarità Conservatorio di Musica E. F. Dall Abaco di Verona)

COMPOSIZIONE TEATRALE MUSICALE E COREUTICA ( titolarità Conservatorio di Musica E. F. Dall Abaco di Verona) ISCRIZIONI AI MASTER ANNUALI PER L'A.A. 2014-2015 Sono aperte le iscrizioni a numero chiuso ai Master Artistici Teatrali promossi dal Consorzio Verona Accademia per l Opera Italiana Opera Academy Verona:

Dettagli

marco.pisoni@unimib.it

marco.pisoni@unimib.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marco Pisoni Indirizzo (residenza) via privata dell Erica, 32 16011 Arenzano (GE) Italia tel. cell. 347 8438058

Dettagli

REGOLAMENTO. Art.3 Il Concorso è aperto ai giovani musicisti di qualsiasi nazionalità, purché residenti in Italia.

REGOLAMENTO. Art.3 Il Concorso è aperto ai giovani musicisti di qualsiasi nazionalità, purché residenti in Italia. REGOLAMENTO Art.1 L Associazione Culturale Musikensemble, con il patrocinio del Comune di Milano - Consiglio di Zona 6, promuove ed organizza il 1 Concorso Nazionale con lo scopo di incoraggiare e premiare

Dettagli

Accademia Annuale di Corno 2014

Accademia Annuale di Corno 2014 Accademia Annuale di Corno 2014 15 lezioni con 6 masterclass A partire da gennaio 2014 Con esami in sede, riconosciuti a livello internazionale Docente Alessandro Saraconi Masterclass Andrea Albori Stefano

Dettagli

Nicola Beller Carbone & Paul Curran. InCanto Tignano 2014 Sing&Act Workshop. 27 luglio 3 agosto Inspiration Transpiration Expression

Nicola Beller Carbone & Paul Curran. InCanto Tignano 2014 Sing&Act Workshop. 27 luglio 3 agosto Inspiration Transpiration Expression Nicola Beller Carbone & Paul Curran InCanto Tignano 2014 Sing&Act Workshop 27 luglio 3 agosto Inspiration Transpiration Expression InCantoTignano è un workshop estivo per giovani cantanti lirici con contenuti

Dettagli

SCUOLA CIVICA DI MUSICA INTERCOMUNALE GALLURA BANDO PUBBLICO

SCUOLA CIVICA DI MUSICA INTERCOMUNALE GALLURA BANDO PUBBLICO COMUNE DI CALANGIANUS Provincia di Olbia Tempio Tel 079 6600241/ Fax 079 6600269 Via Sant Antonio, 2 CAP 07023 E-mail: istruzione@comune.calangianus.ot.it - Codice Fiscale 82005750904 Assessorato ai Servizi

Dettagli

Master di II livello di TROMBONE

Master di II livello di TROMBONE Dipartimento n 2 Ottoni Coordinamento Disciplinare di Trombone Riferimenti Normativi. 1.D.M. 154 del 12 novembre 2009 per quanto riguarda le varie tipologie dell offerta formativa in rapporto ai Crediti

Dettagli

Cognome Nome Nato/a a il codice fiscale Cittadinanza Residenza prov.( ) via/p.zza Tel. cell. e-mail

Cognome Nome Nato/a a il codice fiscale Cittadinanza Residenza prov.( ) via/p.zza Tel. cell. e-mail Fac-simile di domanda (mod.1) Al Direttore del Conservatorio di musica Umberto Giordano FOGGIA Il/La sottoscritt_/_ chiede di essere ammess_/_ a partecipare alla procedura comparativo-selettiva pubblica

Dettagli

BANDO 2015 Progetto Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale

BANDO 2015 Progetto Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale BANDO 2015 Progetto Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale Scadenza 18 settembre 2015 Via Mazzini, 11 10123 TORINO CF 80092330010 pagina 1

Dettagli

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale Scadenza 19 settembre 2014 Via Mazzini, 11 10123 TORINO CF 80092330010 pagina 1 di

Dettagli

Associazione Culturale Musicale EUTERPE 18º CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA EUTERPE

Associazione Culturale Musicale EUTERPE 18º CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA EUTERPE Associazione Culturale Musicale EUTERPE 18º CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA EUTERPE Corato - Ba 13-22 maggio 2016 Teatro Comunale Regolamento Art. 1 - L Associazione Culturale Musicale EUTERPE, in collaborazione

Dettagli

violin & viola masterclass

violin & viola masterclass violin & viola masterclass presents MATTEO FEDELI Photo by Charles Paul Azzopardi - Malta Matteo Fedeli plays Antonio Stradivari Bazzini-De Vito 1715 UNO STRADIVARI PER I GIOVANI dal 25 al 29 agosto 2015

Dettagli

LINEE GUIDA DEL PROGETTO

LINEE GUIDA DEL PROGETTO Il progetto MusicEmotion, ideato e prodotto da Musicom.it con la trasmissione in HD dal Teatro alla Scala di una serie di concerti della Filarmonica della Scala nei cinema di tutto il mondo, si apre per

Dettagli

DIPARTIMENTO ESE ARTI E MUSICA CORSO DI STRUMENTO E CANTO

DIPARTIMENTO ESE ARTI E MUSICA CORSO DI STRUMENTO E CANTO DIPARTIMENTO ESE ARTI E MUSICA CORSO DI STRUMENTO E CANTO 5 Ottobre 11 Dicembre 2015 ESE Firenze LA SCUOLA E LA FILOSOFIA The International Business School for the 21st Century La European School of Economics

Dettagli

Accademia Musicale Romana

Accademia Musicale Romana Accademia Musicale Romana IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI BETTONA PRO LOCO DI BETTONA PRESENTA 3 CONCORSO NAZIONALE MUSICA GIOVANI 2015 REGOLAMENTO ART. 1 L Accademia Musicale Romana, in collaborazione

Dettagli

XXVII Concorso Musicale per alunni delle Scuola Secondaria di I Grado (singoli o gruppi)

XXVII Concorso Musicale per alunni delle Scuola Secondaria di I Grado (singoli o gruppi) XXVII Concorso Musicale per alunni delle Scuola Secondaria di I Grado (singoli o gruppi) 13-14 - 15 Maggio 2015, Cene (Bg) REGOLAMENTO Art.1 La Banda Cittadina di Gazzaniga, in collaborazione con il Comune

Dettagli

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50 Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Programma Tomaso Albinoni Sinfonia a cinque in do maggiore per archi e basso (1671-1751) continuo

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO VENEZZE. rovigo. www.conservatoriorovigo.it

CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO VENEZZE. rovigo. www.conservatoriorovigo.it CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO VENEZZE rovigo www.conservatoriorovigo.it indice 3.... IL CONSERVATORIO 4.... I CORSI 4.... CALENDARIO ACCADEMICO 5.... COMPOSIZIONE 6.... JAZZ 7.... CANTO 8.... CORSI

Dettagli

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 LE SEDI Il Conservatorio di Verona ha due sedi: Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 ORARIO DI APERTURA*: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.30

Dettagli

SEZIONE II PIANOFORTE 4 MANI

SEZIONE II PIANOFORTE 4 MANI 11 CONCORSO INTERNAZIONALE MUSICA INSIEME PER SOLISTI (PIANOFORTE, CHITARRA, ARPA, ARCHI, FIATI, FISARMONICA), PIANOFORTE 4 MANI E FORMAZIONI CAMERISTICHE Art. 1 Il Concorso ha lo scopo di diffondere la

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEI CORSI SUPERIORI SPERIMENTALI (TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO)

REGOLAMENTO DIDATTICO DEI CORSI SUPERIORI SPERIMENTALI (TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO) REGOLAMENTO DIDATTICO DEI CORSI SUPERIORI SPERIMENTALI (TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO) Approvato dal Consiglio Accademico nella seduta del 10 luglio 2007. Modificato in data 3 dicembre

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE F ORMATO EUROPEO ~ 1 ~ Cognome e Nome Indirizzo

INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE F ORMATO EUROPEO ~ 1 ~ Cognome e Nome Indirizzo F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo TESTA SANTOLO VIA MASARDA N.28 POMIGLIANO D ARCO (NA) Telefono 328.89.25.321 Web www.santolotesta.altervista.org

Dettagli

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011 Art. 1 Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011 Per l anno accademico 2010/2011, è istituito, presso l Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio D Amico, il master

Dettagli

Clara Wieck Schumann Academy

Clara Wieck Schumann Academy Associazione Clara Wieck Schumann Academy Regolamento Master Classes Internazionali estive 2 agosto 4 settembre 2011 1. La Clara Wieck Schumann Academy è aperta a musicisti, studenti e diplomati, italiani

Dettagli

REGOLAMENTO 40 Premio Internazionale della Fisarmonica Città di Castelfidardo per solisti e gruppi

REGOLAMENTO 40 Premio Internazionale della Fisarmonica Città di Castelfidardo per solisti e gruppi 40 a EDIZIONE 40th EDITION PIF 2015 CASTELFIDARDO REGOLAMENTO 40 Premio Internazionale della Fisarmonica Città di Castelfidardo per solisti e gruppi 17/20 SETTEMBRE 2015 TV F FISARMONICA.TV PALINSESTO

Dettagli

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE, FILOSOFICO-SOCIALI, DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SONIC ARTS (in modalità didattica

Dettagli

Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it

Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it ASSOCIAZIONE MUSICALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI DEL PIEMONTE Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it I CONCERTI DELL UNIVERSITA

Dettagli

8 CONCORSO NAZIONALE MIRABELLO IN MUSICA

8 CONCORSO NAZIONALE MIRABELLO IN MUSICA RICONOSCIUTA D INTERESSE NAZIONALE DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI IN OCCASIONE DEI 150 ANNI DELL UNITÀ D ITALIA RICONOSCIUTA D INTERESSE COMUNALE DAL COMUNE DI MIRABELLO SANNITICO IN

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Il sottoscritto Lissia Andrea, nato a Ozieri (ss) il 6 Agosto 1978 e ivi residente in P.zza Garibaldi,26 dichiara, sotto la propria responsabilità, ai sensi della

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA DIDATTICA

CURRICULUM VITAE ATTIVITA DIDATTICA CURRICULUM VITAE Cognome e Nome Pedretti Laura Indirizzo via Telefono E-Mail Arnaldo da Brescia 5 Orzinuovi (BS) 030-9941154 lapedretta@libero.it Data e luogo di nascita 12 gennaio 1969 Brescia Esperienza

Dettagli

TRIENNIO di DIPLOMA ACCADEMICO di 1 LIVELLO DIPLOMA TRADIZIONALE SPECIALIZZAZIONE IN MUSICA APPLICATA COMPOSIZIONE. 13 14 Saint Louis College of Music

TRIENNIO di DIPLOMA ACCADEMICO di 1 LIVELLO DIPLOMA TRADIZIONALE SPECIALIZZAZIONE IN MUSICA APPLICATA COMPOSIZIONE. 13 14 Saint Louis College of Music DIPLOMA TRADIZIONALE SPECIALIZZAZIONE IN MUSICA APPLICATA COMPOSIZIONE 44 45 REGOLAMENTO Si accede al biennio di diploma tradizionale al termine del percorso pre-accademico. La frequenza richiede un impegno

Dettagli

XXIII CONCORSO INTERNAZIONALE Vocale e Strumentale ANEMOS

XXIII CONCORSO INTERNAZIONALE Vocale e Strumentale ANEMOS Fondazione Valerio Marchitelli Onlus XXIII CONCORSO INTERNAZIONALE Vocale e Strumentale ANEMOS 1. XXIII Concorso Internazionale - Vocale e Strumentale ANEMOS nasce per incentivare giovani talenti. Si svolgerà

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIOLINO PREMIO PAGANINI

REGOLAMENTO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIOLINO PREMIO PAGANINI Pag. 1 a 9 REGOLAMENTO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIOLINO PREMIO PAGANINI Approvato con deliberazione C.C. n. 35/2012 In vigore dal 11/04/2012 Pag. 2 a 9 INDICE Art. 1) Istituzione e denominazione

Dettagli

XXI Concorso Musicale E. ARISI. Istituto Comprensivo Ugo Foscolo Laboratorio Musicale

XXI Concorso Musicale E. ARISI. Istituto Comprensivo Ugo Foscolo Laboratorio Musicale XXI Concorso Musicale E. ARISI Istituto Comprensivo Ugo Foscolo Laboratorio Musicale con la collaborazione dei comuni di Gabbioneta Binanuova, Gadesco Pieve Delmona, Grontardo, Ostiano, Persico Dosimo,

Dettagli

Bando B Corsi MODERNI

Bando B Corsi MODERNI Bando B Corsi MODERNI BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE PER L INSEGNAMENTO NEI CORSI ORDINARI DELLA Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano (PE)

Dettagli

MASTERCLASS DEL MAESTRO NATALE DE CAROLIS DI INTERPRETAZIONE TECNICO-VOCALE DEDICATO ALL OPERA LIRICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART

MASTERCLASS DEL MAESTRO NATALE DE CAROLIS DI INTERPRETAZIONE TECNICO-VOCALE DEDICATO ALL OPERA LIRICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART DAL 23 AL 29 MARZO 2015 PRESSO L ASSOCIAZIONE TITO GOBBI VIA VALLE DELLA MULETTA 47 (ROMA) LE NOZZE DI FIGARO Regolamento ART. 1 La Masterclass di interpretazione tecnico-vocale verterà interamente dell

Dettagli

Area Studenti Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream. Repertorio1976/2010 Prot 36496 del 11/11/2010 IL RETTORE

Area Studenti Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream. Repertorio1976/2010 Prot 36496 del 11/11/2010 IL RETTORE Area Studenti Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream Repertorio1976/2010 Prot 36496 del 11/11/2010 IL RETTORE VISTO l art. 3 del D.M. 509/99, ora integrato e/o modificato dal D.M. 270/04; la legge

Dettagli

CLASSICAL CONCERT CHAMBER ORCHESTRA

CLASSICAL CONCERT CHAMBER ORCHESTRA ATCMI Inc. presenta CLASSICAL CONCERT CHAMBER ORCHESTRA USA Ashot Tigranyan Fondatore e Direttore Musicale CLASSICAL CONCERT CHAMBER ORCHESTRA Cari lettori, La ATCMI INC. (Ashot Tigranyan Concert Management

Dettagli

con il Patrocinio della Città di Ostuni ORGANIZZA IL A N T O N I O L E G R O T T A G L I E 14-16 maggio 2014

con il Patrocinio della Città di Ostuni ORGANIZZA IL A N T O N I O L E G R O T T A G L I E 14-16 maggio 2014 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO N. O. Barnaba- S. G. BOSCO di OSTUNI Sede centrale: N. O. Barnaba via C. Alberto,2 tel/fax 0831301527 Plesso S. G. Bosco Via G. Filangieri, 24 TEL./FAX 0831 332088 C.F. 90044950740

Dettagli

Regolamento del 52 Concorso Internazionale di Canto «Francisco Viñas»

Regolamento del 52 Concorso Internazionale di Canto «Francisco Viñas» Regolamento del 52 Concorso Internazionale di Canto «Francisco Viñas» 1.- Il 52 Concorso Internazionale di Canto Francisco Viñas, di Barcellona, è aperto, senza distinzione di nazionalità: a) a tutte le

Dettagli

CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica)

CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica) MASTER DI PRIMO LIVELLO IN CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica) a.a. 2014/2015 B A N D O U F F I C I A L E Art. 1 Per l anno accademico 2014/2015, è istituito, presso l Accademia Nazionale

Dettagli

13 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award

13 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award 13 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award ll Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste 2012 promuove un'edizione specificamente

Dettagli

Articolo 1 Oggetto dell avviso pubblico

Articolo 1 Oggetto dell avviso pubblico Associazione Teatrale Pistoiese Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini Avviso di selezione pubblica per la definizione di graduatorie, utili ai fini di eventuale stipula di contratti d insegnamento

Dettagli

CONSERVATORIO JACOPO TOMADINI UDINE TRIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE DI I LIVELLO REGOLAMENTO DIDATTICO INTERNO

CONSERVATORIO JACOPO TOMADINI UDINE TRIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE DI I LIVELLO REGOLAMENTO DIDATTICO INTERNO CONSERVATORIO JACOPO TOMADINI UDINE TRIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE DI I LIVELLO REGOLAMENTO DIDATTICO INTERNO Sommario Premessa Requisiti di ammissione Ammissioni Debiti formativi Domande di ammissione

Dettagli

DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO D.Alighieri :

DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO D.Alighieri : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D.ALIGHIERI CITTA DI CASTELLO (PG) DISTRETTO SCOLASTICO N. 1 XI CONCORSO NAZIONALE ENRICO ZANGARELLI PER GLI STUDENTI DELLE S. S. I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE DIREZIONE

Dettagli

Accademia Musicale Romana

Accademia Musicale Romana Accademia Musicale Romana con il patrocinio e la collaborazione di COMMISSIONE EUROPEA Rappresentanza in Italia PRESENTA 4 CONCORSO INTERNAZIONALE Gemellato con FESTIVAL INTERNAZIONALE Grandi Maestri CONCORSO

Dettagli

54 Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini"

54 Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini 54 Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" BREVI NOTE SUL PREMIO Il Premio Paganini o Concorso internazionale di violino " Nicolò Paganini è nato nel 1954 da un precedente progetto di Carlo

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI ESPERTI ESTERNI

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI ESPERTI ESTERNI TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI ESPERTI ESTERNI OBIETTIVO F: Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l inclusione sociale AZIONE F1: Interventi per promuovere il successo scolastico per

Dettagli

Bando 8 Concorso Musicale Nazionale. Musicantando. www.musicantando.org. Vallo della Lucania (SA) 23 30 Aprile 2010. Teatro La Provvidenza

Bando 8 Concorso Musicale Nazionale. Musicantando. www.musicantando.org. Vallo della Lucania (SA) 23 30 Aprile 2010. Teatro La Provvidenza Bando 8 Concorso Musicale Nazionale Musicantando www.musicantando.org Vallo della Lucania (SA) 23 30 Aprile 2010 Teatro La Provvidenza Chiostro Convento dei Domenicani Serate di premiazione in onda su

Dettagli

Concerti con strumenti storici

Concerti con strumenti storici COMUNE DI ARCUGNANO Assessorato alla Cultura PARROCCHIA DI S. GIUSTINA DI ARCUGNANO PARROCCHIA DI S. AGOSTINO ACCADEMIA BERICA PER LA MUSICA ANTICA Musica Antica ad Arcugnano Concerti con strumenti storici

Dettagli

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale.

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale. BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale. Scadenza 10 settembre 2013 Pagina 1 di 13 MASTER DEI TALENTI MUSICALI La, partner

Dettagli

Trombe: Marco Braito e Marco Pierobon Nilo Caracristi Stefano Ammannati Trombone: Gianluca Scipioni

Trombe: Marco Braito e Marco Pierobon Nilo Caracristi Stefano Ammannati Trombone: Gianluca Scipioni Trombe: Marco Braito e Marco Pierobon Corno: Nilo Caracristi Tuba: Stefano Ammannati Trombone: Gianluca Scipioni Il Gomalan Brass Quintet è un gruppo d'ottoni eclettico ed estremamente dinamico, costituito

Dettagli

SUPPLEMENTO AL DIPLOMA

SUPPLEMENTO AL DIPLOMA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA CONSERVATORIO DI MUSICA LUCIO CAMPIANI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Via Conciliazione 33, 46100 Mantova Italia tel. +39 0376 324636 fax +39 0376

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it CONCORSO REGIONALE MUSICALE per giovani studenti Talenti Speciali Regolamento

Dettagli

M Paolo Carlini FAGOTTO 28/30 Agosto. M Riccardo Crocilla CLARINETTO - 02/04 Settembre. M Aniello Desiderio - CHITARRA - 07/08 Settembre

M Paolo Carlini FAGOTTO 28/30 Agosto. M Riccardo Crocilla CLARINETTO - 02/04 Settembre. M Aniello Desiderio - CHITARRA - 07/08 Settembre Scuola di Musica Effetti Sonori MASTERCLASSES AGOSTO/SETTEMBRE 2015 Città di Rende (CS) PROFESSORI E CORSI: M Paolo Carlini FAGOTTO 28/30 Agosto M Riccardo Crocilla CLARINETTO - 02/04 Settembre M Aniello

Dettagli

Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione)

Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione) Prot. 3338/B del 21/09/2015 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione) a.a. 2015/2016 B A N D O U F F I C I A L E prorogato Art. 1 Per

Dettagli

CURRICULA DEI DOCENTI

CURRICULA DEI DOCENTI CURRICULA DEI DOCENTI Tiziano Mealli pianoforte Allievo di Alessandro Specchi presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, formatosi alla scuola del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano, ha

Dettagli

Corso di CUBASE 7 F.A. Product Specialist

Corso di CUBASE 7 F.A. Product Specialist Corso di CUBASE 7 F.A. Product Specialist 45 ore di teoria e pratica presso gli storici Studi di Registrazione del Forum Music Village a partire da gennaio 2013 Negli studi del Forum Music Village sono

Dettagli

60 Concorso Pianistico

60 Concorso Pianistico FERRUCCIO BUSONI 60 Concorso Pianistico Internazionale 2014 2015 Bolzano Italia Preselezioni 20 29 agosto 2014 Finali 25 agosto 4 settembre 2015 Direttore artistico Peter Paul Kainrath Presidente delegata

Dettagli

CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica)

CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica) Prot. n 503/T del 20/02/2015 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica) a.a. 2015/2016 B A N D O U F F I C I A L E Art. 1 Per l anno accademico 2015/2016, è istituito,

Dettagli

Gabriele Ciampi, compositore e direttore d orchestra vive a Los Angeles. La sua musica combina elementi tipici del post-minimalismo e classicicsmo

Gabriele Ciampi, compositore e direttore d orchestra vive a Los Angeles. La sua musica combina elementi tipici del post-minimalismo e classicicsmo Gabriele Ciampi, compositore e direttore d orchestra vive a Los Angeles. La sua musica combina elementi tipici del post-minimalismo e classicicsmo con la tradizione del romanticismo russo. Le sue composizioni

Dettagli

Associazione Culturale La Compagnia di Donida

Associazione Culturale La Compagnia di Donida REGOLAMENTO PREMIO DONIDA 2011 22 Novembre 2011 Teatro San Babila, Milano Premessa L Associazione Culturale La Compagnia di Donida (di seguito denominata Organizzazione), indice l edizione 2011 del Premio

Dettagli

Master Trio. Isabella Stabio. sax soprano, contralto, tenore e baritono. Roberto Gilio. violino e viola. Lino Mei. pianoforte e tastiere

Master Trio. Isabella Stabio. sax soprano, contralto, tenore e baritono. Roberto Gilio. violino e viola. Lino Mei. pianoforte e tastiere Master Trio Isabella Stabio sax soprano, contralto, tenore e baritono Roberto Gilio violino e viola Lino Mei pianoforte e tastiere Il Master trio esegue brani originali e trascrizioni per sax, viola e

Dettagli