Opera: Centro Internazionale per l'infanzia Loris Malaguzzi - Reggio Emilia Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2006

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Opera: Centro Internazionale per l'infanzia Loris Malaguzzi - Reggio Emilia Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2006"

Transcript

1

2 Compilare una lista completa di tutti i progetti in cui la Oddicini Industrie S.p.A. è stata parte attiva nella sua lunga storia è un'impresa quasi impossibile. Quanto troverete nelle prossime pagine è una selezione delle realizzazioni più significative che hanno caratterizzato la storia recente di Oddicini Industrie S.p.A..

3 Opera: Centro Internazionale per l'infanzia Loris Malaguzzi - Reggio Emilia Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2006 La sala congressi del Centro per l Infanzia di Reggio Emilia sorge all interno del recuperato complesso degli edifici ex-locatelli ed ha una capienza massima di 414 posti. I principali vincoli in fase di progettazione degli spazi sono stati dettati dalla necessità di ottenere una suddivisione flessibile degli spazi e di adeguarsi alla forma della sala congressi. La particolare conformazione a gradoni ha infatti richiesto la progettazione e realizzazione di un sistema di pareti manovrabili ad altezze diversificate, con una zona di raccolta a scomparsa nella zona del palco ed un sistema di guide solo a soffitto che permette di non avere guide o binari sul pavimento, antiestetici e che intralciano il passaggio. Come si può notare nelle immagini, i pannelli sospesi che compongono le pareti manovrabili sono stati tutti realizzati su misura e con altezze differenti per adattarsi alla forma della sala congressi; gli elementi, una volta accostati gli uni agli altri, formano una parete continua, perfettamente complanare e isolata acusticamente.

4 Opera: Palazzo della Filanda - Biblioteca Comunale di Cornaredo Prodotto: ELEVFLOOR Anno di realizzazione: 2003 Le notizie relative alla Filanda di Cornaredo sono numerose e spaziano in un arco di tempo di quasi due secoli: si parte da un manifesto dell'aprile 1856 in cui si offre la locazione della struttura per poi proseguire negli anni con numerosi cambi di proprietà, di gestione e di destinazione d'uso dell'immobile. Negli anni Cinquanta si è assistito alla completa scomparsa del filatoio e dei corpi di fabbrica laterali all'ex palazzo Serbelloni e, dopo aver subito un incendio nel 1971, alla demolizione dello stesso palazzo nel Quindi un nuovo incendio nel Dopo vent'anni di completo abbandono, nel 1998 sono stati demoliti anche la ciminiera (quel che rimaneva) ed il corpo di fabbrica di fine Ottocento. A seguito di un lungo confronto tra la proprietà e l'amministrazione Comunale, si è deciso di porre fine al degrado della ex Filanda e di restituirla ai cittadini come memoria e servizio per il presente e il futuro della città. Il nuovo edificio (che ha inteso mantenere la lettura del nuovo rispetto all'esistente)si sviluppa su 3 livelli e ospita, fra gli altri, una biblioteca, uno spazio attrezzato per studio e letture, una sala esposizioni, un auditorium, una sala consiliare e un bar.

5 Opera: Savoia Hotel Regency - Bologna Prodotto: MAXPARETE HIGHLIGHT Anno di realizzazione: 2002 Attraverso l'intervento presso il Savoia Hotel Regency si è voluto creare un'ambientazione unica, in controtendenza ai nuovi alberghi multipiani in cristallo e cemento armato, spesso freddi e presto superati. Il progetto nacque nel 2002 quando il Savoia Hotel Country House non era piu' sufficiente per ospitare i numerosi clienti affezionati di Savoia Hotels. Il terreno confinante, sede di un'abbandonata fattoria, era l'ideale per costruire un nuovo complesso che potesse rispondere alle nuove esigenze della sempre maggiore clientela. Tutte le scelte fatte si sono orientate a materiali tipici del '700: pavimento alla veneziana, lampadari di cristallo, ampi spazi arredati con linee e stoffe preziose e ricche senza però mai eccedere per rimanere fedeli ad un obiettivo di ricchezza ma nello stesso tempo di sobrietà. Il ristorante Garganelli (zona dell'hotel dove è stata posta in opera la parete manovrabile Maxparete HighLight) ha saputo trattenere e trasmettere un glamour e un'atmosfera ideale per qualsiasi occasione: ampi spazi per matrimoni, cerimonie e congressi che si possono anche svolgere in bordo piscina (capacità massima nello stesso ambiente fino a 420 posti).

6 Opera: Albergo ristorante Vecchia Riva - Varese Prodotto: DOMINO Anno di realizzazione: 2008 L'Hotel Ristorante Vecchia Riva di Varese, immerso nel verde e con una splendida vista sulle acque del lago di Varese, dispone stanze doppie e singole dotate di tutti i comfort, servizi privati con doccia, telefono, aria condizionata, TV color e frigobar. Collocato presso la riva del Lago di Varese gode della sua magica tranquillità offrendo agli ospiti un ambiente di raffinato e rigenerante relax. L'ampio salone, caratterizzato da un elegante colonnato e da un tetto con travature a vista, è stato ridisegnato cercando di ottenere una suddivisione flessibile degli spazi e ospita una parete manovrabile Domino con finitura in alluminio satinato naturale e cristalli sabbiati.

7 Opera: Geox S.p.A. - Showroom Prodotto: DOMINO Anno di realizzazione: 2007 Durante un viaggio a Reno in Nevada (USA) per promuovere i vini di famiglia in una conferenza del settore, Mario Moretti Polegato decide di fare una passeggiata. Infastidito dal surriscaldamento dei piedi causato dalle scarpe con le suole in gomma che indossava, istintivamente, fora entrambe le suole con un coltello. In questo modo aveva trovato una soluzione semplice ed efficace per far fuoriuscire il calore in eccesso dalle sue scarpe. Successivamente, Moretti Polegato sviluppa la sua intuizione nei laboratori di una piccola azienda calzaturiera di proprietà della famiglia, mettendo a punto una nuova tecnologia per le suole in gomma. La brevetta immediatamente e crea la prima scarpa che respira. È l inizio di una nuova era per il gruppo di Montebelluna... Presso la sede dell'azienda è stato recentemente ristrutturato un vecchio edificio allo scopo di creare un ambiente dinamico e versatile atto a presentare la gamma di prodotti Geox in costante ampliamento. Lo showroom, caratterizzato da un ampio open-space, è stato ridisegnato cercando di ottenere una suddivisione flessibile degli spazi e ospita una parete manovrabile Domino con finitura in alluminio satinato naturale e pannelli in laminato scuro.

8 Opera: Palais De Beaulieu - Losanna Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2004 Il Palais de Beaulieu a Losanna - Svizzera è dal 1920 teatro delle maggiori fiere ed esposizioni della regione. 2 Con i suoi m di superficie utile rappresenta una delle realtà più estese e articolate nel panorama dei centri congressi: non passa giorno in cui non si abbia una mostra, un'iniziativa culturale, una riunione, ecc. I 30 tra auditorium, sale conferenza e sale per banchetti possono accogliere da 15 a persone; inoltre sono disponibili un teatro da posti, 10 ristoranti e un parcheggio sotterraneo da 580 posti. In fase di progettazione si è cercato di ottenere una suddivisione flessibile degli spazi e di adeguarsi alla forma dell'edificio, realizzando pareti manovrabili di una certa importanza con zone di raccolta a scomparsa ed un sistema di guide solo a soffitto che permette di non avere guide o binari sul pavimento, antiestetici e che intralciano il passaggio. Gli elementi, una volta accostati gli uni agli altri, formano sempre una parete continua, perfettamente complanare e isolata acusticamente.

9 Opera: Laterizi Fauci - Sciacca Prodotto: ELEVFLOOR Anno di realizzazione: 2008 La società Laterizi Fauci fa parte del Gruppo Fauci, leader in Sicilia nella produzione di laterizi, manufatti in cemento precompresso per solai e travi in ferro. Nasce da un antica tradizione artigianale e si evolve in realtà industriale nel 1975 adottando le migliori tecnologie mondiali e continuan-do nel rinnovamento dei propri impianti. Obiettivo del gruppo è quello di innovare i propri prodotti adeguandoli alle nuove esigenze di comfort, durabilità ed estetica. Il progetto per la nuova sede della Laterizi Fauci rispecchia gli obiettivi della società e coniuga materiali semplici come i laterizi e il vetro e tecnologie innovative applicate ai sistemi di trasparenze esterne ed interne che donano leggerezza ed eleganza ad un edificio che fa dei dettagli il punto di forza. La realizzazione si sviluppa su tre livelli coperti da pavimento sopraelevato con rivestimento lapideo in Marmo Bianco Carrara di ottima qualità e finitura lucida che conferisce alla realizzazione un effetto statuario che si contrappone alle murature in laterizio presenti e si rispecchia nel vetro che sovrasta l intero edificio, creando un effetto di pregio e qualità estrema.

10 Opera: Alexander Hall - Centro Congressi "Alexander Girardi" di Cortina d Ampezzo Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2006 La trasformazione del magazzino ex segheria Pontechiesa in centro congressi "Alexander Girardi Hall" e spazi museali prende avvio da un concorso di idee bandito dalle Regole d Ampezzo nel 2002 e dalla sinergia tra l'amministrazione Comunale di Cortina d'ampezzo e la Comunità delle Regole stesse. Il progetto riporta ad uso pubblico l'area dismessa valorizzando il sito ubicato a ridosso di una zona urbana centrale adiacente al torrente Boite. Il primo insediamento edilizio nel sito risale alla fine del 1800; nella riconfigurazione dei volumi viene recuperato l'edificio ex segheria, mentre il magazzino oggetto di molti rimaneggiamenti nel tempo, viene ricostruito reinterpretando gli originari caratteri volumetrici e figurativi e nel contempo denunciando la modernità dell'intervento mediante la rilettura dei caratteri stilistici tradizionali. L'assetto distributivo risponde a criteri di massima flessibilità sia della grande sala, attrezzata per essere suddivisa in tre parti e soddisfare adeguatamente le diverse prestazioni richieste dalla multifunzionalità: convegni e conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, sia degli spazi direttamente connessi: foyer e sala esposizioni ai piani superiori.

11 Opera: Hilton Molino Stucky - Venezia Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2007 L'Hilton Molino Stucky di Venezia, che gode di un'ubicazione privilegiata nell'isola della Giudecca, non passa di certo inosservato. Si tratta di un imponente palazzo dall'immensa facciata in mattoni rossi, con caratteristiche finestre e torrette appuntite. La struttura originaria risale al 1800, quando giocò un ruolo chiave nel commercio della farina della città. Inizialmente concepito come mulino, l'edificio è stato da poco ripristinato attraverso un restauro accurato, trasformandosi da vecchio mulino in un hotel dal forte richiamo per l'attenzione pubblica. Il Molino Stucky offre un totale di 380 camere per gli ospiti e suite arredate in modo supremo, aldilà di ogni aspettativa per quanto concerne il comfort e il relax abbinati a dei servizi di qualità superiore esclusivi della catena alberghiera Hilton. Presso l'hotel è stato recentemente inaugurato il nuovissimo Centro Congressi, l'ultimo costruito nella città di Venezia e il più spazioso. Il Centro (con le sue 14 sale meeting, tutte dotate di un attrezzato event office e certificate Hilton Meetings Quality, il benchmark dell'eccellenza per i meeting) è in grado di ospitare comodamente fino a mille persone ed è provvisto di moderne sale riunioni dotate delle più innovative tecnologie.

12 Opera: Teatro della Concordia - Venaria Reale Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2004 II Teatro della Concordia si trova a Venaria Reale, nel cuore del quartiere Puccini. Si tratta di una struttura di nuova costruzione che è utilizzata come teatrosala polifunzionale per cinema e concerti che spaziano dalla musica classica a quella rock, per convegni, per spettacoli di cabaret, fiere ed esposizioni. II nome "Teatro della Concordia" è un chiaro riferimento all'antica cultura greca. Infatti il Teatro, nella sua modernità, conserva alcuni degli elementi caratteristici dei templi greci: - è presente un colonnato che definisce la scansione del perimetro della pianta; - il fronte è coronato da un timpano costituito da una serie di travi in legno lamellare che hanno una luce di 32 m; - vi è il pronao che è I'ingresso del teatro; - ci sono i capitelli in versione lampioni realizzati in acciaio, vetro e lampade. Nel cuore di questo moderno tempio greco è stata realizzata la sala teatrale e cinematografica che, grazie alla scelta di poltrone su supporti mobili per la raccolta sotto il palcoscenico e a una quinta di pareti mobili, all'occorrenza si completa con il foyer per accogliere in uno spazio unico 1500 persone.

13 Opera: Rubinetterie Zucchetti - Gozzano Prodotto: ELEVFLOOR - ALTHURA Anno di realizzazione: Il complesso industriale delle Rubinetterie Zucchetti a Gozzano è un ampia serie di edifici cresciuti progressivamente nel tempo. Una città del lavoro che si estende su due lati, a cavallo della strada provinciale, con un articolata serie di edifici in una varietà compositiva di altezze, volumi e addizioni tecniche. I nuovi uffici, che si sviluppano per oltre mq su un unico livello, sono interamente vetrati per offrire la migliore illuminazione anche nelle parti più interne. Gli ambienti molto ampi hanno imposto anche per le partizioni interne delle soluzioni che, nel rispetto della suddivisione dei luoghi operativi, consentissero privacy e trasparenza. Il progetto ha quindi elaborato una parete divisoria che, pur partendo da una base seriale, ha realizzato delle soluzioni ad hoc. Anche nel caso del pavimento sopraelevato sono state sfruttate le possibilità compositive offerte dalla costruzione modulare e dalla ricca gamma di finiture in catalogo. Le grandi campiture degli uffici pavimentate con una superficie in un "seminato" colore azzurro sono ritmicamente intervallate da spazi in PVC in color ciliegio, coordinato alle pareti, per definire le aree riunioni, gli spazi direzionali e l'area centrale destinata all'esposizione dei prodotti.

14 Opera: Palestra Accadueò - Milano Prodotto: DOMINO Anno di realizzazione: 2007 Accedueò group è un centro per il benessere, fisico e mentale. Una superficie di oltre 3000 metri quadrati accoglie 5 piscine di acqua a 32 gradi, 3 idromassaggi, bagno turco, solarium area relax, massaggi, 1 sala areobica, 9 spogliatoi, club house, area bar e 1 sala cardio fitness di 400 metri quadrati con 60 macchine Technogym. Un centro unico nel suo genere per il quale una suddivisione dinamica degli spazi rappresenta la carta vincente per abbinare, fra gli altri, attività di cardiofitness, corsi di tonificazione, spinning, danza e arti marziali.

15 Opera: Palazzo dei Congressi - Stresa Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2000 Stresa, la bella cittadina perla del Lago Maggiore, che si affaccia sul golfo Borromeo, è da sempre una meta turistica e culturale. La perfetta organizzazione delle strutture ricettive, tutte di alta qualità, fa si che Stresa sia la sede preferita per meetings, congressi, manifestazioni culturali. Luogo di incontro e di organizzazione di queste manifestazioni è, da circa 40 anni, il Palazzo dei Congressi, una struttura ricettiva posta nel cuore della città. Il complesso polifunzionale che dispone di un teatro di 600 posti e da sale, disposte su due livelli, per manifestazioni, convegni ed incontri è stato oggetto di una recente ristrutturazione tesa a valorizzare l immagine architettonica ed a riorganizzare funzionalmente gli spazi interni. Il progetto realizzato si è indirizzato al rispetto delle composizioni architettoniche preesistenti, inserendovi alcune significative innovazioni formali sia nella distribuzione della luce naturale che nell uso degli spazi interni. All interno il palazzo esistente è stato svuotato creando un volume a doppia altezza che integra i gruppi di collegamento verticale ed uno spazio che raccorda i vari ambienti. In questa area d accesso si collocano un giardino interno e vari spazi destinati all attività congressuale.

16 Opera: Base N.A.T.O. - Aviano Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2004 Quello di Aviano è uno dei più vecchi aeroporti militari italiani. Venne infatti realizzato per le nascenti forze aeronautiche militari del Regno d'italia nel Già nel 1910, a poca distanza, in località Comina, alla periferia di Pordenone, era sorta la prima scuola civile italiana di aviazione che in seguito divenne una dipendenza dell'aeroporto di Aviano. Nel 1954, il governo statunitense e quello italiano firmarono un accordo (S.O.F.A.) per l'utilizzo congiunto della base che divenne così una base N.A.T.O.. Il quartier generale della United States Air Forces in Europe (U.S.A.F.E.) ufficialmente attivava il campo aeronautico il 15 febbraio del Negli ultimi anni la base è stata oggetto di alcuni interventi di ampliamento e riqualificazione. Fra questi, ricordiamo la ristrutturazione della multisala allo scopo di far coesistere un ristorante e un teatro per le truppe di stanza presso la base stessa.

17 Opera: Uffici Ex Dogana Traforo Monte Bianco Prodotto: ELEVFLOOR - ALTHURA Anno di realizzazione: 2004 Nell ambito dei lavori di messa in sicurezza del Traforo del Monte Bianco, la riorganizzazione in corso del piazzale italiano ha previsto, tra l'altro, la ristrutturazione dell edificio ex Dogana per collocare i servizi di polizia e controllo nonché parte degli spazi riservati ad uffici. La ristrutturazione dell edificio ex Dogana ha riguardato sia il piano terra che il primo piano. I due piani sono stati ristrutturati in due fasi distinte. Il piano terra dell ex edificio dogana è trasformato per collocare le funzioni di Polizia italiana e francese, Gendarmeria francese, Dogana italiana e francese. In corrispondenza delle testate sono chiusi gli ingressi al piano superiore. In questo modo si creano sulle due testate due atri che proteggono le scale d'accesso al piano superiore e che consentono la realizzazione di un ascensore per disabili. L edificio attuale, in acciaio e vetro, soffriva di gravi difetti d'isolamento. La ristrutturazione proposta realizza una coibentazione efficace, sia agendo sui materiali di rivestimento delle pareti che sulla qualità degli infissi. Tutte le trasformazioni descritte sono state realizzate senza modificare l'aspetto esteriore dell`edificio, modificando al minimo la struttura esistente.

18 Opera: Devero Hotel - Cavenago (MI) Prodotto: MAXPARETE HSP Anno di realizzazione: 2008 Il Devero Hotel Four StarsExecutive rappresenta un mondo a parte lontano dai luoghi comuni quanto vicino alle esigenze del viaggiatore moderno, con nuovi standard di accoglienza e attenzione. Devero Hotel a Milano propone un Centro Congressi con sale meeting tutte a luce naturale, modulabili in relazione alle esigenze del cliente. Attrezzate con le più moderne tecnologie, le sale riunioni del Centro Congressi a Milano di Devero Hotel consentono di ospitare meeting con soluzioni personalizzate a partire da 10 persone fino a 400: dalla board room per il consiglio di amministrazione, alla sezione di training di formazione sino alla convention utilizzando la sala plenaria. Oltre alle sale modulabili, il Centro Congressi dispone di due sale indipendenti collegate ad un ufficio di segreteria, ideali per riunioni top management o per riunioni ristrette di carattere più operativo.

19 Opera: Sede Capgemini - Milano Prodotto: EXTESA Anno di realizzazione: 2008 Con oltre 40 anni di storia il Gruppo Capgemini rappresenta una delle realtà europee di maggior successo nel campo della consulenza, dell information technology e dell outsourcing, con sedi in oltre 36 paesi. Nell affrontare la riorganizzazione della propria sede di Milano le scelte architettoniche si sono improntate nella composizione degli spazi interni caratterizzati dalla sobrietà formale, dall uso della luce naturale e dalle flessibilità d uso degli ambienti. In particolare le aree riunione dovevano rispondere alla facile suddivisione e riaggregazione dei locali, ad una elevata qualità formale dei materiali impiegati e ad una sicurezza d uso. La scelta di è subito indirizzata verso l impiego di Extesa, una parete manovrabile in vetro temperato di assoluto rigore stilistico e di elevata trasparenza, che in questo caso è mitigata dall adozione di un gioco grafico di linee orizzontali ottenute alternando superfici trasparenti ed acidate.

20 Opera: Starhotels Rosa - Milano Prodotto: MAXPARETE HSP PYRO Anno di realizzazione: 2009 Lo Starhotels Rosa si colloca nel cuore della vecchia Milano e si affaccia su Piazza Fontana, a pochi passi da piazza Duomo, dalla famosa Via Montenapoleone e dal Teatro alla Scala. Alcune camere dell'albergo regalano indimenticabili prospettive sulle guglie del Duomo. L'ingresso dello Starhotels Rosa riconduce al fascino ed alle atmosfere dei classici interni dei palazzi della vecchia Milano, con la sua hall impreziosita da marmi e specchi, illuminata dai cristalli multi sfaccettati degli enormi lampadari. L' albergo offre alla prorpia clientela camere ampie ed accoglienti, elegantemente arredate e dotate dei maggiori comfort. L' albergo dispone anche di tre sale meeting per riunioni di lavoro e incontri d' affari, capaci di ospitare fino a 220 persone. Per la loro recente ristrutturazione la scelta si è orientata verso un complesso di pareti manovrabili Maxparete HSP Pyro REI 60, in grado di garantire un potere fonoisolante pari a circa 56 db e caratterizzate da una elegante finitura in laminato color legno posato in opera con venature incrociate allo scopo di ottenere un motivo esteticamente appagante.

21 E inoltre... Aeroporto "L.da Vinci" - Fiumicino - Sale V.I.P. Aeroporto "V.Catullo" - Villafranca (VR) Aeroporto di Capo di Chino Aeroporto di Caselle Aeroporto di Olbia Aeroporto Malpensa Alenia Aerospazio Alessi S.p.A. Alpi Eagles S.p.A. Anagrafe Tributaria - Roma Archivio di Stato - Sede Principale di Venezia (VE) Autodromo del Mugello Banca Brignone S.p.A. Banca Credito Emiliano Banca Monte dei Paschi di Siena Banca Nazionale del Lavoro Banca Popolare dell' Irpinia Banca Popolare di Cremona Banca Popolare di Intra Banca Popolare di Novara Banca Popolare di Sassari Banca Sella Banco Ambrosiano Veneto banco de Espana Banco de Portugal Banco di Sicilia Bank of China Barclays bank Bayer S.p.A. Bayerische Assicurazioni Benfica Stadium - Benfica - Portugal Biella Scarpe S.r.l. Bulgari Filati C.S.I - Bollate Calzedonia Camera di Comercio di Ferrara Camera di Commercio di Torino Camera di commerdio di Chieti Canon Italia S.p.A. Cartiere Binda S.p.A. Casinò di Saint Vincent Cassa di Risparmio di Asti Cassa di Risparmio di Torino CCR Ispra Ceccato S.p.A. Centro Diagnostico di Medicina Nucleare Vomero S.r.l. - Napoli Cisal Rubinetterie Credito Balear - Mallorca Cyprus Int. Institute of Management Doha Intercontinental Hotel - Doha - Qatar Electrolux Zanussi S.p.A. Enel S.p.A. Enichem FastWeb Ferrari S.p.A. - Maranello Ferriere Cattaneo - Giubiasco - Svizzera FF.SS. Stazione Termini - Sala Controllo - Roma FILA Sport S.p.A. Four Seasons Hotel - Cyprus Fujitsu Siemens Funivia Plan de Corones S.p.A. G.I.E. Medical System Glasgow University Glaxo Wellcome S.p.A. Gruppo Cartorama S.p.A. Hong Kong Telecom - Hong Kong Hospitalité Notre Dame - Lourdes - Francia Hotel Mozart - Gran Visconti Palace - Milano Hotel Puerta de Segovia - Spagna I.M.Q. I.U.L.M. - Milano Infocom S.r.l. Ioniki Bank - Athens Istituto Bancario San Paolo di Torino Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - Roma Keele University - Gran Bretagna KPMG Lega navale italiana Microsoft Ministerio da Educacao - Portogallo Mitutoyo Italiana Museo Ferrari "Maranello Rosso" - Rep. di San Marino North Middlesex Hospital - Gran Bretagna Novartis Farma S.p.A. Novotel O.M.O. Officine Mecc. Omegnesi Ocè Italia S.p.A. Ospedale di Bolzano Ospedale di Brescia Ospedale di Circolo - Varese Ospedale di Locarno - Svizzera Palacio de la Magdalena - Oviedo Palariccione Palatrento / Palazzetto dello Sport - Trento Palazzo Pella - Biella Pan-Hu University - Taiwan Politecnico di Milano Poste Italiane Procter & Gamble Qatar Armed Forces - Qatar

22 Qatar University Head Office - Qatar RAS Assessorato del Lavoro di Cagliari Richter Sys G.M.B.H. Riello Bruciatori S.I.A.E. - Roma Seconda Università di Napoli - Napoli Sheraton Hotel - Taiwan Telecom The Israeli Trade Fair - Israel Tiscali S.p.A. TNT Traco Tribunale di Reggio Calabria - Aula Bunker UBS Italia S.p.A. Uffici Dogana di Milano Unione Industriali di Biella Unione Prov. degli Agricoltori di Cosenza Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Trento Università di Cremona Università di Forlì - Sede di Ing. Aerospaziale e Meccanica Università di Genova Università di Gorizia Università di Potenza Università di Trieste Università Luiss - Roma Università Stranieri di Perugia Vodafone Wind Xios Bank - Tsimiski - Grecia

23 Via XX Settembre, Gravellona Toce (VB) - Italia Tel Fax

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it MEETING & CONFERENCE ENNA www.hotelfedericoenna.it Ci presentiamo Il Federico II Palace Hotel Spa & Congress, sorge a Enna circondato da immense vallate che creano una cornice naturale di verde, ma anche

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Edificio Ai sensi dell art. 3 del ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, l edificio è definito come segue: per

Dettagli

COMUNE DI RONCO SCRIVIA Provincia di Genova. progetto preliminare relazione di progetto elaborati grafi ci * * *

COMUNE DI RONCO SCRIVIA Provincia di Genova. progetto preliminare relazione di progetto elaborati grafi ci * * * COMUNE DI RONCO SCRIVIA Provincia di Genova progetto preliminare relazione di progetto elaborati grafi ci ina 1 L Amministrazione comunale di Ronco Scrivia (provincia di Genova) intende integrare la dotazione

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Protezione dal Fuoco Vetri Resistenti al Fuoco Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Chicago Art Istitute, Chicago (USA). Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro dal 1826. Questa

Dettagli

La Ville Radieuse di Le Corbusier

La Ville Radieuse di Le Corbusier Modelli 8: la città funzionale La Ville Radieuse di Le Corbusier Riferimenti bibliografici: - Le Corbusier, Verso una architettura, a cura di P. Cerri e P. Nicolin, trad. it., Longanesi, Milano, 1987 -

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Saint-Gobain, attraverso i suoi marchi, sviluppa e produce nuove generazioni di materiali con un approccio moderno e completo al mercato delle costruzioni:

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 L'edificio oggetto dell'intervento, si trova a Bolzano in via Dalmazia ai numeri 60, 60A e 62 E' stato costruito nei primi anni '50

Dettagli

DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE

DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI SASSARI UFFICIO TECNICO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, RESTAURO CONSERVATIVO E ADEGUAMENTO NORMATIVO DELL EDIFICIO SITO IN SASSARI IN LARGO PORTA NUOVA DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE

Dettagli

ALLEGATO OGGETT. la comprensiv. Auditorium. trabattello,

ALLEGATO OGGETT. la comprensiv. Auditorium. trabattello, ALLEGATO 1 OGGETT O La procedura di affidamento per il i quale si richiede la manifestazio one di interesse avrà ad oggettoo la gestione, conduzione e manutenzione, di Auditorium, Centro Congressi e Media

Dettagli

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI Introduzione Le dimensioni delle cabine degli ascensori debbono rispettare valori minimi stabiliti dalle normative vigenti,

Dettagli

Pannelli Solari Termici. Parete esterna verticale. Tipologia di. inserimento. I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale

Pannelli Solari Termici. Parete esterna verticale. Tipologia di. inserimento. I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale Pannelli Solari Termici Parete esterna verticale I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale dell edificio. Pannelli Solari Termici Parete esterna verticale e parapetti Legenda

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

REGIONE SARDEGNA - DECRETO DELL ASSESSORE DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA 20 DICEMBRE 1983, N. 2266/U.

REGIONE SARDEGNA - DECRETO DELL ASSESSORE DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA 20 DICEMBRE 1983, N. 2266/U. REGIONE SARDEGNA - DECRETO DELL ASSESSORE DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA 20 DICEMBRE 1983, N. 2266/U. DISCIPLINA DEI LIMITI E DEI RAPPORTI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DI NUOVI STRUMENTI URBANISTICI

Dettagli

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia Nuovi ascensori per edifici preesistenti ThyssenKrupp Elevator Italia Chiedete il meglio Tecnologia Design Servizio Qualità ThyssenKrupp Elevator Italia offre il proprio know-how tecnico al servizio di

Dettagli

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF 5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità

Dettagli

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta le pagine che seguono

Dettagli

PRESENT past A V A N G U A R D I A E S T I L E N E L L A C O S T R U Z I O N E

PRESENT past A V A N G U A R D I A E S T I L E N E L L A C O S T R U Z I O N E past PRESENT A V A N G U A R D I A E S T I L E N E L L A C O S T R U Z I O N E Anni di esperienza e di tradizione nel settore dell edilizia, sono le nostre più care prerogative per offrire sempre il meglio

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

ALLEGATO A) ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. DEL COMUNE DI BRESCIA IN DATA 23.11.2005 N. 1178/45828 P.G.

ALLEGATO A) ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. DEL COMUNE DI BRESCIA IN DATA 23.11.2005 N. 1178/45828 P.G. ALLEGATO A) ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. DEL COMUNE DI BRESCIA IN DATA 23.11.2005 N. 1178/45828 P.G. CRITERI E PROCEDURA PER IL RILASCIO DI CONCESSIONI DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER L INSTALLAZIONE DI

Dettagli

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare CHE COS'È L'HACCP? Hazard Analysis and Critical Control Points è il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici di contaminazione per le aziende alimentari. Al fine di garantire la completa

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

Nuovo Piano Casa Regione Lazio. Legge 11 agosto 2009 n. 21, come modificata dalle leggi 13 agosto 2011 nn. 10 e 12

Nuovo Piano Casa Regione Lazio. Legge 11 agosto 2009 n. 21, come modificata dalle leggi 13 agosto 2011 nn. 10 e 12 Nuovo Piano Casa Regione Lazio Legge 11 agosto 2009 n. 21, come modificata dalle leggi 13 agosto 2011 nn. 10 e 12 AMBITO DI APPLICAZIONE (Art. 2) La Legge si applica agli edifici: Legittimamente realizzati

Dettagli

(Omissis) Art. 1. (Campo di applicazione).

(Omissis) Art. 1. (Campo di applicazione). DECRETO MINISTERIALE 2 aprile 1968, n. 1444 (pubblicato nella g. u. 16 aprile 1968, n. 97). Limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza, di distanza fra i fabbricati e rapporti massimi tra spazi

Dettagli

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION The Italian Think Tank UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION Vision propone un nuovo modello di ranking multi-dimensionale che mette a confronto le università italiane sulla base di cinque parametri

Dettagli

0 m. 15 km Stazione ferroviaria Koper - Capodistria. 50 m P BOUTIQUE HOTEL LOCALITÀ

0 m. 15 km Stazione ferroviaria Koper - Capodistria. 50 m P BOUTIQUE HOTEL LOCALITÀ BOUTIQUE HOTEL NELLE IMMEDIATE VICINANZE DI STRUTTURE SPORTIVE, PISTE CICLISTICE E RICREATIVE ALBERGO CON TRADIZIONE, APERTO TUTTI GIORNI DELL'ANNO PIÙ DI 2400 ORE DI SOLE ANNUALI LOCALITÀ 15 km Stazione

Dettagli

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA Comune della Spezia MARIO NIRO 5S a.s. 2013/2014 RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA RELATIVA AL PROGETTO DI ABITAZIONE UNIFAMILIARE DA EDIFICARE PRESSO IL COMUNE DELLA SPEZIA, VIA MONTALBANO CT FOGLIO 60, MAPPALE

Dettagli

SALUTE E BENESSERE MASEC LA CLINICA DEL SALE CENTRI FISIOTERAPICI OTTICA DANILO CROTTI PARRUCCHIERI CENTRI ESTETICI

SALUTE E BENESSERE MASEC LA CLINICA DEL SALE CENTRI FISIOTERAPICI OTTICA DANILO CROTTI PARRUCCHIERI CENTRI ESTETICI MASEC LA CLINICA DEL SALE CENTRI FISIOTERAPICI OTTICA DANILO CROTTI PARRUCCHIERI CENTRI ESTETICI SALUTE E BENESSERE MASEC COS E È la mutua assistenza volontaria dei piccoli imprenditori e delle loro famiglie,

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE

RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO ISTAT/PDC/NRE

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

QUADRO GENERALE DELLE PARTICELLE CATASTALI RICADENTI NELLA PERIMETRAZIONE DELLA VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA COLLINARE

QUADRO GENERALE DELLE PARTICELLE CATASTALI RICADENTI NELLA PERIMETRAZIONE DELLA VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA COLLINARE QUADRO GENERALE DELLE PARTICELLE CATASTALI RICADENTI NELLA PERIMETRAZIONE DELLA VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA COLLINARE foglio mappale dimensione in mq 23 42 1.388 mq 23 35 1.354 mq 23

Dettagli

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri Acciai per la realizzazione di strutture metalliche e di strutture composte (laminati, tubi senza saldatura, tubi

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

COMUNE DI TROPEA (Provincia di Catanzaro)

COMUNE DI TROPEA (Provincia di Catanzaro) COMUNE DI TROPEA (Provincia di Catanzaro) PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO Comune di TROPEA Interventi manutentivi alla rete idrica comunale per fronteggiare l emergenza idrica sul territorio di Tropea Completamento,

Dettagli

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE novantanove Atelier Castello o- vata- ove alberi ABBIAMO RIDOTTO L AREA PEDONALE DELIMITANDO I BRACCI A FILO DELLE TORRI DEL CASTELLO. IN QUESTO MODO LA PIAZZA CON I

Dettagli

ART. 19 - G - SERVIZI GENERALI (vigenti)

ART. 19 - G - SERVIZI GENERALI (vigenti) ART. 19 - G - SERVIZI GENERALI (vigenti) La zona è destinata ad accogliere attrezzature e servizi pubblici o ad uso pubblico di interesse generale su scala territoriale: uffici pubblici o privati di interesse

Dettagli

Opere di urbanizzazione

Opere di urbanizzazione Opere di urbanizzazione di Catia Carosi Con il termine opere di urbanizzazione si indica l insieme delle attrezzature necessarie a rendere una porzione di territorio idonea all uso insediativo previsto

Dettagli

Il Magistrato alle Acque di Venezia per la riqualificazione dell Arsenale

Il Magistrato alle Acque di Venezia per la riqualificazione dell Arsenale 1 Maria Giovanna Piva * * Presidente del Magistrato alle Acque di Venezia Il Magistrato alle Acque di Venezia per la riqualificazione dell Arsenale Da moltissimi anni il Magistrato alle Acque opera per

Dettagli

Dichiarazione Popolazione e cultura

Dichiarazione Popolazione e cultura IX/11/1 Dichiarazione Popolazione e cultura I Ministri delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi attribuiscono agli aspetti socio economici e socio culturali indicati all art 2, comma 2, lettera

Dettagli

Ospitalità. inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT

Ospitalità. inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT Ospitalità inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT Il nuovo modo di vivere la partita Mai da soli e sempre nel modo migliore. Può riassumersi così la filosofia dell ospitalità che l Inter offre per la

Dettagli

VARIANTE AGLI ARTT. 32, 36, 37, 38, 46, 54, 87 DEL VIGENTE P.R.G. ADEGUATO AL P.P.A.R.

VARIANTE AGLI ARTT. 32, 36, 37, 38, 46, 54, 87 DEL VIGENTE P.R.G. ADEGUATO AL P.P.A.R. VARIANTE AGLI ARTT. 32, 36, 37, 38, 46, 54, 87 DEL VIGENTE P.R.G. ADEGUATO AL P.P.A.R. VIGENTE MODIFICATO ARTICOLO 31 ZONE AGRICOLE 1. Sono considerate zone agricole assimilabili alle zone E del D.M. n

Dettagli

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche tradizionali. Il principo dell uso è di deviare energie

Dettagli

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI Gli aggiornamenti più recenti Proroga dell agevolazione al 31 dicembre 2015 I quesiti più frequenti aggiornamento aprile 2015 ACQUISTI AGEVOLATI IMPORTO DETRAIBILE MODALITA

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza AN001 Centro di Ateneo di Documentazione - Polo Villarey - Facoltà

Dettagli

Burj al-arab. Tom Wright and Atkins

Burj al-arab. Tom Wright and Atkins Tom Wright and Atkins Esterni e dettagli costruttivi L esterno della struttura è caratterizzato da tre elementi: la pianta triangolare; l esoscheletro in acciaio; la tenda in teflon. La sagoma è poi interrotta

Dettagli

Kaba PAS - Pubblic Access Solution

Kaba PAS - Pubblic Access Solution Kaba PAS - Pubblic Access Solution Fondata nel 1950, Gallenschütz, oggi Kaba Pubblic Access Solution, ha sviluppato, prodotto e venduto per oltre 30 anni soluzioni per varchi di sicurezza automatici. Oggi

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini:

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Tabaccai Convenzionati con Banca ITB; Bennet S.p.A; Esselunga S.p.A; Carrefour; Conad Adriatico Soc. Coop; Tigros S.p.A;

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Progetto: Dai colore ai tuoi sogni

Progetto: Dai colore ai tuoi sogni Progetto: Dai colore ai tuoi sogni Un po di storia Il seme dell affido è germogliato in casa Tagliapietra nel lontano 1984 su un esigenza di affido consensuale in ambito parrocchiale. Questo seme ha cominciato

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997)

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) Progetto per la realizzazione di: Edificio residenziale Località: Ancona Indirizzo: via Menicucci, 3 Il tecnico competente Ancona, 20/09/2011

Dettagli

LA TRASMITTANZA TERMICA DEGLI INFISSI: COS'E' E COME SI CALCOLA

LA TRASMITTANZA TERMICA DEGLI INFISSI: COS'E' E COME SI CALCOLA LA TRASMITTANZA TERMICA DEGLI INFISSI: COS'E' E COME SI CALCOLA 1. La trasmittanza termica U COS'E? La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso

Dettagli

Diffusore a pavimento modello SOL. per convezione libera

Diffusore a pavimento modello SOL. per convezione libera Diffusore a pavimento modello SOL per convezione libera Indice Campo di impiego... 5 Panoramica sui prodotti.... 6 Descrizione dei prodotti Modello SOL96... 8 Modello SOL... 9 Modello SOL...10 Modello

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi:

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi: COMPANY PROFILE L Azienda FAR S.p.A. ha i suoi stabilimenti di produzione in Italia e precisamente a CIMADOLMO in provincia di Treviso a pochi chilometri dalla città di VENEZIA. Nata nel 1991 si è inserita

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 Proponente SUSANNA CENNI DIPARTIMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pubblicita

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

ELEMENTII DII TECNIICA DEL CONTROLLO AMBIIENTALE. ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Laboratori di Progettazione Architettonica

ELEMENTII DII TECNIICA DEL CONTROLLO AMBIIENTALE. ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Laboratori di Progettazione Architettonica ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Laboratori di Progettazione Architettonica ELEMENTII DII TECNIICA DEL CONTROLLO AMBIIENTALE PROF.. GIIANCARLO ROSSII PARTE SECONDA 1 INTRODUZIONE TIPOLOGIE

Dettagli

Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate

Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate Corso Programmare e progettare la biblioteca pubblica Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate Angelo Marchesi con la collaborazione di Alessandro Agustoni e Giulia Villa Il contesto Vimercate

Dettagli

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione L innovazione nel segno della tradizione 30 anni da quando, nel 1981, Irsap presentava per la prima volta in Italia il radiatore diventato poi il simbolo

Dettagli

OPERAZIONE TAVINA. gli 8 motivi per cui pensiamo sia senza senso CEMENTO E SOLO CEMENTO

OPERAZIONE TAVINA. gli 8 motivi per cui pensiamo sia senza senso CEMENTO E SOLO CEMENTO CEMENTO E SOLO CEMENTO Il futuro di Salò non può essere ancora di mattoni, di seconde case, di case vuote e di case invendute. La volumetria approvata (oltre 250 appartamenti) corrisponde a circa il 10%

Dettagli

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno.

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno. Idee bagno Nuove idee per il vostro bagno. I 1 La formula INSIDE di wedi Prima della ristrutturazione State pensando a un bagno nuovo o volete semplicemente modernizzarlo? Allora la formula INSIDE di wedi

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

Settori. Personale qualificato. Chi siamo

Settori. Personale qualificato. Chi siamo Settori Pubblico Pulizia di edifici di Pubbliche amministrazioni seguendo le richieste indicate nei capitolati d oneri, controllate inoltre delle specifiche norme UNI EN ISO 9001 e SA8000. Privato personalizzati

Dettagli

Nel cuore di ogni impianto

Nel cuore di ogni impianto Nel cuore di ogni impianto Innovazione e personalizzazione Le chiavi del successo di un azienda con oltre 20 anni di esperienza. L aziendaquibusda eressitatium vent et quo quidebitae aut quae lab iust

Dettagli

Censimento Programma di intervento per l abbattimento delle barriere architettoniche e urbanistiche

Censimento Programma di intervento per l abbattimento delle barriere architettoniche e urbanistiche Censimento Programma di intervento per l abbattimento delle barriere architettoniche e urbanistiche Schede rilievo SCHEDA RILIEVO BARRIERE ARCHITETTONICHE SPAZI - strade Vinci Toiano CENTRO ABITATO Sant

Dettagli

Meno carte più sicurezza. Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E

Meno carte più sicurezza. Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E FUOCO DEL VIGILI Meno carte più sicurezza Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E Premessa La semplificazione per le procedure di prevenzione incendi entra in vigore

Dettagli

12 - APQ Beni Culturali

12 - APQ Beni Culturali 12 - APQ Beni Culturali Assessorato Pubblica Istruzione Schede di sintesi per intervento al 31 dicembre 2006 Cagliari, febbraio 2007 12 - Beni Culturali Indice Pag. Intervento 1 APQ Originario 1 1 - SarBC-SF1

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI Presentazione per le scuole primarie A cura di Enrico Forcucci, Paola Di Giacomo e Alessandra Santini ni Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

SINTESI DDL CITTA METROPOLITANE, PROVINCE, UNIONI COMUNI SENATO

SINTESI DDL CITTA METROPOLITANE, PROVINCE, UNIONI COMUNI SENATO SINTESI DDL CITTA METROPOLITANE, PROVINCE, UNIONI COMUNI SENATO Il disegno di legge 1212 Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni approvato dal Senato ha

Dettagli

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase Una produzione di Pop Economy Da dove allegramente vien la crisi e dove va Produzione Banca Popolare

Dettagli

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO LA GIARA PER I NUOVI TALENTI DELLA NARRATIVA ITALIANA 1) Il Premio fa capo alla Direzione Commerciale Rai, nel cui ambito

Dettagli

RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE 2009

RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE 2009 RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE 009 Funzion 9 0 3 Servizio. Funzion 0 Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo 0 Organi istituzionali, partecipazione e decentramento 0 Segreteria

Dettagli

ANNO 2011 RELAZIONE SULLA GESTIONE

ANNO 2011 RELAZIONE SULLA GESTIONE ANNO 2011 RELAZIONE SULLA GESTIONE In relazione all attività di gestione svolta nell anno 2011, si riportano i dati riguardanti le undici aree cimiteriali di Roma Capitale: Verano, Flaminio, Laurentino,

Dettagli