I licheni come bioindicatori. Le fonti energetiche rinnovabili. L energia per i trasporti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I licheni come bioindicatori. Le fonti energetiche rinnovabili. L energia per i trasporti"

Transcript

1 Liceo Scientifico C lassico - C M.Curie Meda (Monza-Brianza) Progetto di Educazione Ambientale A.S. 2009/10 I licheni come bioindicatori Le fonti energetiche rinnovabili L energia per i trasporti Il futuro dell idrogeno Docente: Prof. Mariantonia Resnati - Corsi: A/F In rete con la scuola: Collaborare ed apprendere in rete

2 La presente attività che raccoglie alcune idee, scoperte e sperimentazioni di alunni appartenenti a varie classi del liceo scientifico si è proposta quale finalità: - Promuovere conoscenze, competenze e comportamenti individuali e di gruppo, utili per aumentare il livello di consapevolezza e responsabilità nei confronti della sostenibilità ambientale e del proprio stile di vita Obiettivi - Comprendere l equilibrio del rapporto uomo-ambiente - Riconoscere le principali interazioni fra mondo biotico e abiotico, anche in riferimento all intervento umano -Rilevare l impatto ambientale che consegue all utilizzo delle fonti energetiche di oggi valutandone possibili alternative -Conoscere i cicli della materia e possibili tecnologie per ridurre i consumi e per aumentare il livello di sostenibilità del nostro stile di vita -Acquisire delle informazioni tecniche elementari e saperle rielaborare -Saper gestire i dati raccolti Risultati attesi - Potenziamento del senso di responsabilità e di convivenza civile degli studenti, sia attraverso attività didattiche d apprendimento-ricerca personali e di gruppo, sia attraverso l utilizzo di fonti di documentazione tradizionali e multimediali. -Miglioramento delle competenze in ambito multimediale ed informatico concretizzato nella progettazione, creazione e presentazione di un lavoro multimediale che dimostri il legame tra analisi della situazione ambientale, consumi energetici, fonti rinnovabili e qualità della vita

3 I licheni : caratteristiche I licheni epifiti come bioindicatori Risultati del monitoraggio nel parco di Monza Cartina del Parco Foto licheni

4 L obiettivo di questa attività è stato: - calcolare l Indice di purezza dell aria IPA, per misurarne il grado d inquinamento, elaborando il rilevamento delle frequenze licheniche corticole, o Indice di Biodiversità lichenica IBL; - come campione, sono state utilizzate due stazioni all interno del Parco della Villa Reale di Monza (viale Brianza e via Lecco); -ogni ambito del monitoraggio doveva contenere almeno tre alberi idonei da destinare alla sperimentazione. a. b. c. a. Variazioni morfologiche b. Riduzione del numero di individui c. Riduzione delle specie totali

5 I LICHENI SONO ORGANISMI VEGETALI COSTITUITI DALLA SIMBIOSI TRA UN FUNGO ED UN ALGA (o un cianobatterio fotosintetico). Il fungo dà protezione, sali minerali ed acqua all alga che in cambio, attraverso la fotosintesi produce sostanza organica per il fungo. Grazie a questa simbiosi, i licheni possono vivere e colonizzare gli ambienti più diversi, anche quelli con condizioni di vita più estreme e con substrati quasi sterili. Il corpo del lichene si chiama tallo Il fungo o micobionte: è costituito da un intreccio di filamenti chiamate ife che formano il micelio. I licheni possono vivere sul terreno (licheni terricoli), sulla corteccia degli alberi (corticicoli), sui sassi (sassicoli), sulle rocce (epilitici) o entro queste (endolitici). I licheni si presentano con vari aspetti.

6 FOGLIOSO O FRONDOSO: hanno un aspetto fogliaceo, il tallo, facilmente asportabile, è costituito da lobi più o meno appiattiti disposti parallelamente al substrato al quale si ancorano mediante rizine. Le dimensioni dei lobi variano da pochi mm ad alcuni centimetri. CROSTOSO: caratterizzati da un tallo strettamente aderente al substrato, hanno un aspetto a macchia. FRUTICOSO:il tallo, a sviluppo tridimensionale, è formato da ramificazioni (lacinie) a sezione piatta o circolare. Il portamento può essere eretto, prostrato o pendente. In alcuni casi da un tallo primario crostoso o squamuloso si dipartono delle strutture, di forma variabile (bastoncello, trombetta, cespuglietto, ecc.) dette podezi.

7 LICHENE FOGLIOSO O FRONDOSO

8 LICHENE CROSTOSO

9 LICHENE FRUTICOSO

10 L aspetto dei licheni è in relazione ad una specifica struttura del tallo che può essere definito come TALLO CROSTOSO : TALLO FOGLIOSO: TALLO FRUTICOSO :

11 TALLO CROSTOSO (corpo principale del lichene) Sezione di apotecio lecanorino (appartenente al genere di licheni lecanora) Sezione di apotecio (corpo fruttifero contenente gli aschi i quali includono le spore) lecideino (appartenente al genere di licheni lecidea) Sezione di tallo eteromero (i gonidi sono distribuiti in strati) Sezione di tallo omeomero (i gonidi sono sparsi uniformemente) 1)cortex superiore; 2) strato gonidiale o algale; 3) medulla; 4) cortex inferiore con rizine.

12 TALLO FOGLIOSO (corpo principale del lichene) Distinta sezione del tallo che si restringe fino ad una grandezza uniforme. E' uno dei piccoli segmenti terminali. Corpi fruttiferi contenenti gli aschi (i quali includono le spore) Strutture filiformi che si estendono dai margini dei lobi Strutture riproduttive asessuate Strutture filiformi semplici o ramificate presenti nella superficie del tallo con funzione di adesione.

13 TALLO FRUTICOSO (corpo principale del lichene) Podezi: strutture suberette di forma variabile (a bastoncello, trombetta, cespuglietto, ecc..) Lacinie: ramificazioni a sezione piatta o circolare Stelo cavo ramificato Apotecio: corpo fruttifero contenente gli aschi (che includono le spore)

14 L organizzazione interna del tallo è riconducibile a due tipologie principali: 1) omeomera: tipica di alcuni licheni crostosi e gelatinosi. Il tallo appare costituito da ife e cellule algali formanti un intreccio omogeneo e indifferenziato. 2) eteromera: forma più evoluta e stratificata tipica della maggior parte dei licheni. Osservando una sezione al microscopio, a partire dall esterno verso l interno sono riconoscibili: - un cortex superiore, - uno strato algale - una medulla - un cortex inferiore formato da ife appressate.

15 La riproduzione nei licheni è riconducibile a due principali strategie: vegetativa e sessuata. La moltiplicazione vegetativa avviene sia tramite frammentazione del tallo, sia mediante propaguli specifici contenenti sia il fungo che l alga. I principali tipi di propagali sono i soredi, piccoli propaguli formati da ife e alghe, privi di strato corticale e gli isidi, estroflessioni talline costituite dal cortex superiore e dallo strato algale con forme ovali, digitiformi, coralloidi, clavati, appiattiti

16 Riproduzione sessuata La riproduzione sessuata interessa esclusivamente il fungo e contenute in strutture dette aschi a forma di sacco. Una volta disperse dal vento, dall acqua o da altri fattori, esse daranno vita a talli lichenici, qualora trovino un alga adatta al momento della germinazione, in alcuni casi, già all interno dei corpi fruttiferi, cellule algali si assoceranno alle spore, favorendo quindi la formazione di nuovi talli lichenici. I licheni, giunti a maturità, producono sul tallo dei piccoli organi riproduttivi di cui i fondamentali sono il peritecio (struttura a forma di fiasco) e l apotecio (struttura a forma di disco piatto, concavo o convesso)

17 Grazie alle loro caratteristiche morfologiche e fisiologiche i licheni possono insediarsi su vari tipi di substrati: sul terreno (licheni terricoli), sui tronchi e sui rami degli alberi (licheni epifiti), sulle superfici rocciose (licheni sassicoli) e su varie superfici prodotte dall attività umana (come asfalto, cemento, tegole, cuoio). Alcune specie possono crescere indifferentemente su diversi substrati, mentre altre sono strettamente legate ad un substrato preciso. Ogni specie ha un intervallo preciso di tolleranza all acidità nonché alla luminosità e all umidità del substrato. I licheni sono in grado di insediarsi negli ambienti più disparati e di adattarsi anche a condizioni di vita estreme: vivono nelle regioni artiche, in alta montagna, in ambienti desertici, in zone costiere e su lave vulcaniche. Molti sono organismi pionieri

18 I licheni sono particolarmente sensibili agli stress ambientali, specialmente per quanto riguarda l inquinamento e i cambiamenti climatici. Le ragioni principali sono: - l assorbimento delle sostanze, da parte dell intera superficie del lichene avviene esclusivamente attraverso l atmosfera; -assenza di una cuticola (funzione protettiva), gli inquinanti possono quindi penetrare inalterati all interno delle cellule fungine e algali; -lento tasso d accrescimento e scarsa capacità di riparare rapidamente i danni; -reazioni metaboliche anche a basse temperature, per questo possono anche subire danni durante i periodi invernali; - influenze esterne (come l inquinamento atmosferico) possono danneggiare la fragile associazione simbiotica che li caratterizza.

19 Nel biomonitoraggio dell inquinamento atmosferico complessivo, i licheni, permettono di realizzare indagini ambientali scientificamente valide e complete. Le variazioni ecologiche permettono di tradurre le risposte dei licheni in valori numerici, riferibili ai diversi livelli d inquinamento atmosferico. La metodologia per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico con i licheni epifiti (che vivono su tronchi d'albero) è basata su una misura della biodiversità, ossia sull'abbondanza delle specie licheniche. I valori di biodiversità sono interpretati in termini d allontanamento rispetto alla naturalità attesa. Tale allontanamento è causato dagli inquinanti (principalmente gas fitotossici: ossidi di zolfo e d azoto) che causano alle comunità licheniche una diminuzione nel numero di specie e una diminuzione della loro copertura/frequenza, con relativa velocità.

20 La misura della Bioversità Lichenica è intesa come somma delle frequenze delle specie licheniche in un reticolo di rilevamento di dimensioni fisse. Nel corso del 2000 è stato realizzato da ANPA e CTN-ACE un manuale che si propone di presentare una metodica riproducibile e oggettiva come strumento di valutazione della frequenza/copertura di specie licheniche su tronco d'albero. Per un interpretazione dei dati, a ciascun valore di Biodiversità Lichenica è possibile associare il grado di deviazione da condizioni naturali tramite una scala IBL; inoltre può essere effettuata un elaborazione cartografica che mostri una suddivisione del territorio in esame in aree con biodiversità lichenica diverse: ad ogni classe di naturalità/alterazione è associato un colore FASCE DI NIMIS Biodiversità Lichenica > 50 Colore marrone rosso arancione giallo Verde chiaro verde scuro blu CLASSI alterazione molto alta (deserto lichenico) alterazione alta alterazione media alterazione bassa / naturalità bassa naturalità media naturalità alta naturalità molto alta

21 Lenti d ingrandimento; Schede di riconoscimento dei licheni (chiavi dicotomiche); Schede di biomonitoraggio; Retino conta-licheni o telaio; Sacchetti di carta; Bussola; Blocco per appunti; Macchina fotografica

22 Sono state individuate specie arboree con caratteristiche simili e diffuse nella zona, in particolare l Acero saccarino (Acer saccharum Marshall) per la stazione di Viale Brianza e la Quercia rossa (Quercus rubra) per la stazione di Via Lecco. Questi alberi sono particolarmente indicati per il valore di ph neutro o subacido della scorza ed altri parametri quali la durezza, la rugosità e la ritenzione idrica. Ugualmente idonei sarebbero stati Carrubo, Fico, Frassino, Noce, Olmo, Tiglio. Devono essere escluse specie a ph acido come la Betulla e tutte le Conifere, e specie a scorza facilmente esfogliabile quali l Ippocastano e il Platano, la Robinia e il Sambuco con elevata capacità idrica, il Pioppo bianco scarsamente colonizzabile per lunghi periodi Gli alberi devono possedere le seguenti caratteristiche: a) essere molto diffusi in tutta l'area di studio; b) avere un inclinazione del tronco non superiore a 10 ; c) possedere circonferenza minima non inferiore a 60cm.; d) non presentare corteccia desquamante; e) non contenere resine o sostanze tossiche per i licheni.

23 Sono stati realizzati reticoli di rilevamento di 30x50 cm. utilizzando asticelle di legno lunghe 50 cm, 1x1 cm di spessore, e cordicella di nylon lunga circa 2 metri, ottenendo le dimensioni standard di 10 rettangoli di 10 cm x 15 cm

24 Il retino è stato posto sulla corteccia dell'albero da analizzare in modo da comprendere il maggior quantitativo possibile di talli di licheni. E' molto importante che: a) la corteccia dell'albero da analizzare sia in buono stato; b) non vi siano sulla superficie edera, muschi o altri vegetali; c) l'albero non faccia parte di siepi che ne schermino la corteccia; d) il retino sia posto ad un altezza di almeno 100 cm dal suolo per evitare che gli schizzi di pioggia e fango influiscano sulla presenza dei licheni. Per ciascun rilievo sono annotati i licheni reperiti e la loro frequenza, intesa come presenza nei 10 rettangoli del reticolo e, quindi espressa per ogni specie con valori compresi fra 1 e 10

25 Per ogni albero si sommano le frequenze delle singole specie, ottenendo il valore di Biodiversità lichenica del singolo rilievo; la biodiversità Lichenica di una stazione è la media aritmetica dei singoli rilievi. Alta frequenza d individui appartenenti alla medesima specie, nonché la diversità specifica elevata, determinano un alto valore di BL che evidenzia condizioni ambientali favorevoli per le comunità. La diminuzione di BL denota un peggioramento della qualità ambientale: un valore pari a zero indica deserto lichenico e un alterazione accentuata.

26 L'analisi dei dati avviene attraverso il calcolo dell'indice di Purezza dell'aria. L'Indice di Purezza Atmosferica (I.P.A.) è calcolato come media aritmetica delle frequenze misurate in almeno tre alberi ricadenti nella stessa stazione di rilevamento. N.B. il conteggio tiene conto della presenza o meno di una determinata specie in ciascun quadrante. Per cui sia che sia presente un solo tallo che dieci, si deve contare sempre per un'unità. Nel caso in cui un tallo si trovi a cavalcioni tra due o più quadranti, occorre considerare positivi tutti i quadranti interessati.

27 Scheda di rilevamento dell Indice di Biodiversità Lichenica (IBL) Rilevamento effettuato nel marzo 2010 nella Stazione di: Viale Brianza Ingresso Parco Villa Reale Albero n^1: cfr. tronco115 cm. Specie: Acer Saccharum Schema reticolo Albero n^2: cfr. tronco 98 cm. Specie: Acer Saccharum Albero n^3: cfr. tronco 96 cm. Specie: Acer Saccharum A D A D A D O A D A D O A D I A D A D A D A D A D O A D I A D N A D I A D A D I A D O A D I A D N A D A D A D D O A D I A D A D A D I A D D O A D I IBL = 23 IBL = 24 IBL medio della stazione = 25 IBL = 28

28 Scheda di rilevamento dell Indice di Biodiversità Lichenica (IBL) Rilevamento effettuato nel marzo 2010 nella Stazione di: Via lecco Parco Villa Reale Schema reticolo Albero n^1: cfr. tronco240 cm. Specie: Quercus Rubra Albero n^1: cfr. tronco188 cm. Specie: Quercus Rubra Albero n^1: cfr. tronco290 cm. Specie: Quercus Rubra A D I A D I D I D D I D A D I A D I D I D I D I D I D I A D I I A D I D I B D I A D I I A D D D B D I A D I I A D I I D IBL = 29 IBL = 17 IBL medio della stazione = 20 IBL = 14

29 SPECIE LICHENICA SPECIE LICHENICA SPECIE LICHENICA A Physcia adscendens F Lecidella elaeochroma M Lecanora chlarotera B Phaeophyscia orbicularis G Candelariella xanthostigma N Palmelia tiliacea C Xantoria parietina H Candelariella reflexa O Parmelia sulcata D Candelaria concolor I Physconia grisea P Parmelia caperata E Lecanora hagenii L Hyperphyscia adglutinata Q Parmelia subaurifera

30 FASCE DI NIMIS IBL Biodiversità Lichenica Colore CLASSI GIUDIZIO DI QUALITA' DELL ARIA IPA 0 marrone alterazione molto alta (deserto lichenico) 0-10 molto deteriorata / molto scadente 1 10 rosso alterazione alta deteriorata / scadente arancione alterazione media bassa / mediocre giallo alterazione bassa / naturalità bassa discreta /media Verde chiaro naturalità media buona > 50 ottima verde scuro naturalità alta > 50 blu naturalità molto alta

31 Stazione di: Viale Brianza Ingresso Parco di Monza (3 alberi) 1 I. P. A. tot I. P. A. tot I. P. A. tot. 28 Media I. P. A.= 25 La I. P. A. media corrisponde alla fascia con aria mediocre e colore giallo per I.B.L. Stazione di: Via Lecco Parco di Monza 1 I.P.A. tot I. P.A. tot I. P.A. tot. 14 Media I.P.A.= 20 La I. P. A. media corrisponde, sebbene al limite massimo, alla fascia con aria deteriorata e colore arancione per I.B.L. Premesso che la presenza dei licheni è legata a molti fattori (umidità, luce, inquinanti, ecc.); costatando che anche che il numero delle stazioni non è stato rilevante, è difficile fare un'analisi precisa del grado d inquinamento del territorio. Tuttavia, dallo studio delle due aree esaminate emerge quanto segue: L'area urbana di Viale Brianza si attesterebbe su valori I.P.A. mediocri determinati da un alterazione e una naturalità bassa; mentre l'area di Via Lecco sarebbe più inquinata e deteriorata, dati i suoi valori I. P. A. scadenti e un alterazione media. Questi risultati concordano con la posizione più interna degli alberi della prima stazione rispetto ai campioni della seconda, più vicini ad una zona parecchio trafficata.

32

33 Candelaria concolor su quercia Xantoria parietina su tiglio

34 Lepraria su ippocastano Parmelia tiliacea

35 Apoteci di Xantoria Parmelia e Candelaria

36 Emissione di CO 2 e di polveri sottili, il famoso PM10

37 Emissione di carbonio nell atmosfera da parte dell uomo, che altera il normale ciclo naturale.

38 Basta guardare questo grafico per capire come l intervento dell uomo abbia creato un enorme scompenso nella naturale evoluzione del nostro Pianeta

39 Queste emissioni hanno portato ad un ispessimento della barriera che permette di mantenere una temperatura vivibile sulla terra, l atmosfera. Questo involucro gassoso è sempre più ispessito dai gas serra emessi dall uomo e dunque tende a costringere all interno i raggi UV che vengono rimbalzati dalla superficie terrestre causando così il ben noto effetto serra con un conseguente riscaldamento globale

40 Distruzione degli ecosistemi: il surriscaldamento globale con tutte le sue conseguenze elencate sotto porta alla distruzione degli ecosistemi; le tigri del Bengala sono a rischio estinzione per l innalzamento del livello del mare, i delfini striati del Mediterraneo hanno già subito un forte colpo dovuto ad un epidemia..e questi sono solo alcuni esempi Scioglimento dei ghiacciai e innalzamento dei livelli del mare: rappresenta il pericolo più declamato; oltre ad essere una delle cause di tutti i problemi elencati è anche il fenomeno di maggiore entità; proporrò delle immagini che mostreranno di cosa sto parlando; interi arcipelaghi sono a rischio; intere città con un patrimonio culturale enorme rischiano di essere distrutte. Conosciamo la dote degli orsi polari, sono dei gran nuotatori; eppure muoiono annegati perché non c è più ghiaccio. Malattie: molti animali tendono a spostarsi verso nord trasportando al loro seguito batteri e virus mai riscontrati in Europa o nel Nord America; gli uomini non hanno le difese immunitarie per combattere questi nuovi nemici Uragani meno frequenti ma decisamente più intensi e disastrosi: Basti pensare all uragano Katrina che ha investito la costa della Louisiana colpendo in modo particolare New Orleans e causando i danni che tutti conosciamo. Scompensi climatici: Siccità prolungate o periodi piovosi mai registrati in determinate zone del pianeta

41

42 Ghiacciaio Gepatschferner, Austria, un immagine del 1904 e una del 2005

43 Ghiacciaio Pre De Bar, Val Ferret (Val d Aosta)

44

45 Solare Fotovoltaico Si basa sulla proprietà che hanno alcuni materiali, detti "semiconduttori", che opportunamente trattati generano energia elettrica quando vengono esposti alle radiazioni solari Solare Termico Consiste in dispositivi contenenti un fluido (acqua o aria) che esposti alle radiazioni solari rendono disponibile acqua calda per usi sanitari o per la climatizzazione degli uffici. Energia Eolica Mediante aerogeneratori converte direttamente l'energia del vento in meccanica. Può essere quindi utilizzata per il pompaggio, per usi industriali e soprattutto per la generazione di energia elettrica. Il vento: l'energia del vento è utilizzata mediante sistemi basati sulla tecnologia delle turbine eoliche che per mezzo di grandi pale convertono l'energia meccanica del vento in energia elettrica.

46 Energia da Biomasse E' energia prodotta da materiali biologici (residui agricoli e forestali, rifiuti urbani, ecc.) grazie a processi di conversione quali combustione, gassificazione, pirolisi, fermentazione e digestione anaerobica. Le biomasse suscettibili di una vantaggiosa conversione energetica sono principalmente: coltivazioni agricole specializzate, scarti e sottoprodotti agricoli, inoltre dal comparto forestale possono essere recuperate notevoli quantità di materie prime legnose. La combustione ottimale della biomassa è il presupposto per un ottimo sfruttamento dell'energia ottimale e per un ridotto inquinamento dell'ambiente. I residui della combustione sono ceneri, cioè minerali, acqua e anidride carbonica. Questi vengono restituiti alla natura come fertilizzanti.

47 Energia idraulica Mediante apposite turbine si sfrutta l'energia dei fiumi e dei bacini artificiali, in genere per produrre elettricità che trasformano l'energia meccanica dell'acqua in movimento, mediante turbine idrauliche, in energia elettrica. Si possono utilizzare piccoli salti d'acqua; la produzione di energia elettrica con questi impianti dipende dalla portata del corso d'acqua. Negli impianti a serbatoio, invece, l'acqua fermata da una diga, forma un lago artificiale e la portata idrica si può regolare a seconda della necessità. Bioclimatica Sistemi e tecnologie per captare, accumulare, distribuire e controllare l'energia del sole all'interno degli edifici.

48 Energia del Mare Sfruttamento dell'energia di correnti, onde, maree, e del gradiente termico esistente tra superficie e profondità Energia geotermica E' l'energia conservata nelle rocce e nei fluidi della crosta terrestre. Viene usata direttamente o convertita in elettricità. Il calore deriva direttamente dalla profondità della terra. Scavando pozzi profondi alcune centinaia di metri, si possono raggiungere dei depositi di acqua e vapore sotto pressione. I potenti getti di vapore possono essere utilizzati per azionare turbine e generare elettricità.

49 L idrogeno L a pila a com bustibile (fuell cell) L idrogeno com e m emorizzatore di energia Sistem i di accum ulo dell idrogeno A uto, ciclom otori e m ezzi pubblici a idrogeno A lcune dom ande sul futuro dell auto Il B iodiesel Il Bioetanolo

50 L'idrogeno non esiste in natura in forma pura, per estrarlo esistono principalmente due metodi: scissione elettrica delle molecole dell' acqua (elettrolisi) o da combustibili fossili ( processi termochimici); questo comporta un consumo di energia. L idrogeno quindi non deve essere considerato, come succede comunemente, una fonte di energia alternativa, quindi talvolta discontinua, perché sarebbe più corretto considerarlo un "vettore" o un "accumulatore" o, come definito in inglese, un "memorizzatore" di energia. Potenzialmente può diventare uno dei migliori sistemi per il recupero di energia elettrica, rendendo le fonti rinnovabili pienamente sfruttabili. L'idrogeno, se permette il recupero di energia altrimenti dispersa o non utilizzabile, può essere considerato una vera e propria fonte di energia primaria e rinnovabile come tutti i sistemi che permettono il recupero e il risparmio energetico

51 Oggi siamo ancora allo stadio di veicoli sperimentali per l idrogeno puro. Viene invece utilizzato un carburante chimico, adatto alle fuel cell, riciclabile in un ciclo chiuso dove, per le trasformazioni, l idrogeno viene solo aggiunto

52 Si tratta di batterie elettrochimiche, nelle quali si produce energia elettrica grazie a una reazione chimica fra un carburante (che può essere idrogeno, metano o metanolo) e l ossigeno dell aria. Reazione che viene attivata in determinate condizioni di pressione del carburante e a temperatura controllata, in presenza di un catalizzatore (platino) che riveste una membrana in materiale sintetico. È chiaro che se viene utilizzato l idrogeno, che non contiene carbonio, nel processo non c è alcuna produzione di CO 2, che è invece presente come sottoprodotto della reazione se si utilizzano metano o metanolo. Ma in quantità sensibilmente inferiori (circa 1/3) rispetto ai motori convenzionali.

53 Gli idruri metallici sono dei composti che trattengono idrogeno nello spazio interatomico di un metallo

54

55 Le norme sulle emissioni introdotte negli ultimi anni, dal catalizzatore in poi, non sono già sufficienti a garantire aria pulita? Sono servite a limitare le sostanze velenose contenute negli scarichi delle automobili, a cominciare dal monossido di carbonio (fortemente tossico) e dagli idrocarburi incombusti (che contengono elementi cancerogeni),vanno bene per limitare l eccesso di inquinamento negli ambienti a forte densità di traffico, ma non modificano nulla a livello di ecosistema: per l ambiente nel suo complesso il problema di fondo è costituito dall accumulo di anidride carbonica, le cui emissioni sono direttamente proporzionali al carburante consumato. Che fine ha fatto l auto elettrica? L auto elettrica è ancora in situazione di stallo perché non si è riusciti a trovare batterie che siano in grado di assicurare una sufficiente autonomia e che abbiano un costo industriale accettabile; questo vale anche per l'utilizzo delle nuove batterie agli ioni di litio che potrebbero aprire nuove prospettive. Alcune case automobilistiche hanno intenzione di porre in commercio auto completamente elettriche per il Inoltre, al di là del problema dell autonomia delle batterie, anche la disposizione di punti di ricarica non è ancora sufficiente. Ciononostante la trazione elettrica rimane una realtà consolidata, probabilmente si arriverà a perfezionarla, non accumulando l energia utile nelle batterie, ma producendola direttamente a bordo, nelle fuel cell. L idrogeno è pericoloso? Trasportare idrogeno in un serbatoio, così come si fa con la benzina, comporta non pochi problemi. Per avere un autonomia decorosa occorre infatti portare l idrogeno allo stato liquido, il che significa a ben 253 gradi sotto zero. Si può ovviare con speciali serbatoi in fibra capaci di resistere a sollecitazioni enormi e dotati di dispositivi di controllo tali da scongiurare il rischio di esplosione

56 Il biodiesel è un gasolio realizzato a partire non dal petrolio, ma dall olio ricavato da diversi semi (colza, soia, girasole), il che offre vantaggi straordinari: il combustibile non contiene zolfo e soprattutto non rilascia CO 2, anche se occorre fare i conti con altri residui della sua combustione. Ma il problema di fondo è un altro: è stato calcolato che, anche dedicando alla sua produzione l intera superficie coltivabile del nostro Paese, se ne ricaverebbe una quantità sufficiente a coprire circa 1/3 dei nostri consumi.

57 Il bioetanolo è un alcool (etanolo o alcool etilico) ottenuto mediante un processo di fermentazione di diversi prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri quali i cereali (mais, sorgo, frumento, orzo), le colture zuccherine (bietola e canna da zucchero), frutta, patata e vinacce. In campo energetico, il bioetanolo può essere utilizzato direttamente come componente per benzine, o aggiunto ad esse per una percentuale che può arrivare fino al 30% senza dover modificare in nessun modo il motore

58 Attualmente questa fonte energetica fa sorgere alcune perplessità perché, da studi scientifici, risulta che per produrre il bioetanolo, occorre più energia di quanta se ne può ottenere. Viene inoltre utilizzato il mais o il grano, sottraendolo all'alimentazione umana, nel 2008 ciò ha causato un aumento dei prezzi del grano che ha colpito le popolazioni più povere Per questo motivo non sarebbe eticamente corretto ricavare biocarburanti se non prodotti da scarti vegetali non destinati all'alimentazione.

ENERGIE RINNOVABILI PRESENTAZIONE DI: BUSSETTI TAGLIABUE

ENERGIE RINNOVABILI PRESENTAZIONE DI: BUSSETTI TAGLIABUE ENERGIE RINNOVABILI PRESENTAZIONE DI: BUSSETTI & TAGLIABUE 1 LE ENERGIE RINNOVABILI La definizione di energia rinnovabile è spesso legata al termine ecologia. Infatti vengono spesso definite come energie

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI La definizione di energia rinnovabile è spesso legata al termine ecologia. Infatti vengono spesso erroneamente definite come energie che rispettano l ambiente. Ci sono diversi tipi

Dettagli

ENERGIA E CENTRALI SOLARI

ENERGIA E CENTRALI SOLARI ENERGIA E CENTRALI SOLARI Si dice solare l energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell idrogeno) e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica.

Dettagli

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA TOTEDA FRANCESCO 2 OPA Che cos è l energia Che cosa sono le fonti rinnovabili Energia solare Pannello solare termico Pannello fotovoltaico Energia eolica Centrali idroelettriche Forme di energia non rinnovabili

Dettagli

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili Tesina di tecnica L Energie Rinnovabili L Energia: parte della nostra vita quotidiana Nella vita di tutti i giorni, forse senza saperlo, consumiamo energia, anche senza saperlo. Infatti un corpo che è

Dettagli

ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI

ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI -INDICE- La presentazione è così composta: L energia elettrica Fonti e produzione Utilizzi e applicazioni Rendimento energetico

Dettagli

Progetto macchina con tetto fotovoltaico

Progetto macchina con tetto fotovoltaico ITIS A.PACINOTTI Via Montaione 15 Progetto macchina con tetto fotovoltaico Classe 2 C Informatica Docente referente: Prof.ssa Leccesi Progetto: Educarsi al futuro Premessa Motivazione per la partecipazione

Dettagli

CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO. a.s. 2014/ 2015

CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO. a.s. 2014/ 2015 KIT DI RECUPERO DI GEOGRAFIA CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO a.s. 2014/ 2015 MATERIALE DIDATTICO SOSPENSIONE DI GIUDIZIO GEOGRAFIA CLASSI PRIME Tecnico Grafico a.s. 2014 / 2015 COGNOME : NOME: CLASSE:. Il

Dettagli

IDROGENO IN PRATICA. del gruppo degli allievi del Volta. Laboratorio di chimica I.T. I. Volta

IDROGENO IN PRATICA. del gruppo degli allievi del Volta. Laboratorio di chimica I.T. I. Volta IDROGENO IN PRATICA Pratiche di laboratorio su iniziative del gruppo degli allievi del Volta Laboratorio di chimica I.T. I. Volta da: L Isola Misteriosa Giulio Verne 1874 Senza il carbone non ci sarebbero

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE BIOMASSE E DAI RIFIUTI

PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE BIOMASSE E DAI RIFIUTI PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE BIOMASSE E DAI RIFIUTI Il TEAM di Si-Web ha lavorato con impegno e professionalità utilizzando informazioni provenienti da autorevoli fonti sia nazionali che internazionali,

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le

Dettagli

J.H. C. Classe I B Virgilio. C.G. Classe V B Virgilio

J.H. C. Classe I B Virgilio. C.G. Classe V B Virgilio J.H. C. Classe I B Virgilio C.G. Classe V B Virgilio Classe V A Virgilio Il suolo è uno dei beni più preziosi dell umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell uomo sulla superficie della

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO Prof. Ing. Ciro Aprea Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Salerno DEFINIZIONE SI POSSONO DEFINIRE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

PIANO ISS INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI 4 PRESIDIO TERRITORIALE- BR

PIANO ISS INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI 4 PRESIDIO TERRITORIALE- BR PIANO ISS INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI 4 PRESIDIO TERRITORIALE- BR Tema: La combustione Attività: Combustione e... dintorni Istituto Tecnico Commerciale Statale G:Calò Francavilla Fontana (BR) www.itccalo.it

Dettagli

Cuba: un grande potenziale di fonti energetiche rinnovabili. Giugno 2010

Cuba: un grande potenziale di fonti energetiche rinnovabili. Giugno 2010 Cuba: un grande potenziale di fonti energetiche rinnovabili Giugno 2010 Parte I La sua geografia e lo sviluppo L'arcipelago é formato da oltre 4000 isole, isolotti e atolli. È la più grande isola dei Caraibi.

Dettagli

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia:

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia: Energy in our life 1. Forme di energia: Energia meccanica; Energia nucleare; Energia elettrica; Energia chimica; Energia termica; 1. Consumi nel mondo; 2. Consumi in italia; 3. Consumi in Sicilia; 4. Energia

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Impianti di COGENERAZIONE

Impianti di COGENERAZIONE Impianti di COGENERAZIONE Definizione: produrre energia insieme Produzione combinata di : 1. energia elettrica/meccanica 2. energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa

Dettagli

Mobilità sostenibile e Trazione elettrica. Relatore Ing. Antonio Del Sole

Mobilità sostenibile e Trazione elettrica. Relatore Ing. Antonio Del Sole Mobilità sostenibile e Trazione elettrica Relatore Ing. Antonio Del Sole Mobilità: esigenza dell uomo Per sopravvivere gli esseri umani hanno dovuto, da sempre, essere disponibili alla mobilità Questo

Dettagli

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO. "SCIENZE" - Scuola primaria. Obiettivi formativi di Istituto

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO. SCIENZE - Scuola primaria. Obiettivi formativi di Istituto Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO "SCIENZE" - Scuola primaria Obiettivi formativi di Istituto CLASSE PRIMA SCIENZE - ED. ALLA SALUTE - ED. AMBIENTALE Esplorare ii mondo

Dettagli

Ecolezione: La fotosintesi artificiale. A cura di : Roberto Meneghetti e Alex Mazzon classe 2 A IPAA Corazzin-ISISS Cerletti

Ecolezione: La fotosintesi artificiale. A cura di : Roberto Meneghetti e Alex Mazzon classe 2 A IPAA Corazzin-ISISS Cerletti Ecolezione: La fotosintesi artificiale A cura di : Roberto Meneghetti e Alex Mazzon classe 2 A IPAA Corazzin-ISISS Cerletti Definizione La fotosintesi artificiale è un processo chimico che riproduce il

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

CONVERSIONE TERMOCHIMICA

CONVERSIONE TERMOCHIMICA CONVERSIONE TERMOCHIMICA PIROLISI La pirolisi si può svolgere secondo diverse modalità: Carbonizzazione a temperature tra 300 C e 500 C Pirolisi convenzionale a temperature inferiori a 600 C Fast pirolisi

Dettagli

Effetto serra e il Patto dei Sindaci. [k]people

Effetto serra e il Patto dei Sindaci. [k]people Effetto serra e il Patto dei Sindaci L effetto serra Fenomeno naturale che intrappola il calore del sole nell atmosfera per via di alcuni gas. Riscalda la superficie del pianeta Terra rendendo possibile

Dettagli

OpenLab presenta: Biotecnologie e risorse rinnovabili: un approccio innovativo alla risoluzione di un problema globale

OpenLab presenta: Biotecnologie e risorse rinnovabili: un approccio innovativo alla risoluzione di un problema globale OpenLab presenta: Biotecnologie e risorse rinnovabili: un approccio innovativo alla risoluzione di un problema globale Le Biotecnologie Sono l'integrazione delle scienze naturali, di organismi e cellule

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Forme di energia alternative

Forme di energia alternative Forme di energia alternative L energia, bene primario della nostra società, è utilizzata costantemente durante tutto l arco della giornata, da quando ci svegliamo la mattina fino a quando andiamo a dormire

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

6.5. Risultati simulazioni sistema rifiuti e riscaldamento

6.5. Risultati simulazioni sistema rifiuti e riscaldamento Capitolo 6 Risultati pag. 301 6.5. Risultati simulazioni sistema rifiuti e riscaldamento Come già detto nel paragrafo 5.8, i risultati riportati in questo paragrafo fanno riferimento alle concentrazione

Dettagli

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole.

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole. LE FONTI DI ENERGIA COSA SONO? Le fonti di energia sono sostanze in cui all origine è immagazzinata l energia che gli uomini utilizzano. Le fonti di energia più importanti sono quelle che sono in grado

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE - L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. - Esplora i

Dettagli

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Che cos è la sostenibilità? La Sostenibilità è una parte integrante

Dettagli

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura ARTIFICIAL TORNADO ovvero la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura 1 Il controllo del fenomeno tornado creato artificialmente, consente

Dettagli

Il concetto di valore medio in generale

Il concetto di valore medio in generale Il concetto di valore medio in generale Nella statistica descrittiva si distinguono solitamente due tipi di medie: - le medie analitiche, che soddisfano ad una condizione di invarianza e si calcolano tenendo

Dettagli

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Energia deriva dalla parola greca energheia che significa attività. Nei tempi antichi il termine energia venne usato per indicare forza, vigore, potenza

Dettagli

Le fonti energetiche

Le fonti energetiche Le fonti energetiche Le fonti energetiche Dalle fonti di energia si ricava l energia Esse sono suddivise in primarie e secondarie, in relazione al fatto che necessitino più o meno di trasformazioni. Le

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati

Dettagli

Energia e ambiente: sviluppo sostenibile. Prof. Ing. Sergio Rapagnà Facoltà di Agraria Università degli Studi di Teramo

Energia e ambiente: sviluppo sostenibile. Prof. Ing. Sergio Rapagnà Facoltà di Agraria Università degli Studi di Teramo Energia e ambiente: sviluppo sostenibile Prof. Ing. Sergio Rapagnà Facoltà di Agraria Università degli Studi di Teramo La quantità di energia consumata dipende dal grado di sviluppo dell economia Tempo:

Dettagli

Quadro dei consumi energetici

Quadro dei consumi energetici Quadro dei consumi energetici La situazione nazionale Il quadro dei consumi energetici nazionali degli ultimi anni delinea una sostanziale stazionarietà per quanto riguarda il settore industriale e una

Dettagli

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole :

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole : L energia solare Per energia solare si intende l energia sprigionata dal Sole e trasmessa sulla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica (luce e calore). Sfruttando direttamente tale energia, attraverso

Dettagli

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto L'acqua inquinata Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto il suolo (falde acquifere). Va tenuto

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA Poiché la luce è energia trasportata da oscillazioni del campo elettrico (fotoni) e la materia è fatta di particelle elettricamente cariche (atomi

Dettagli

Cristiana Viti. CENTRO NAZIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI di Legambiente

Cristiana Viti. CENTRO NAZIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI di Legambiente Cristiana Viti CENTRO NAZIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI di Legambiente ENERGIA ED AMBIENTE PROBLEMA ENERGETICO è STRETTAMENTE CORRELATO ALLA TUTELA DELL AMBIENTE perché per produrre energia consumiamo

Dettagli

GAS NATURALE O METANO

GAS NATURALE O METANO Composto prevalentemente da un idrocarburo: metano da da cui prende il nome. GAS NATURALE O METANO Alto potere calorifico. Mancanza di tossicità e impurità. È un'ottima risorsa energetica. È l'energia

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SULLA BIODIVERSITÀ E SULL AGROECOSISTEMA BOSCHI-BRIANTI-MELEGA CONSEGUENZE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SULLA BIODIVERSITA Molti studi affermano che i cambiamenti climatici

Dettagli

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Attività svolte dalla Comunità Montana Ponente Savonese Giacomo Roccaforte Descrizione Sperimentazione Presso il Vivaio Isolabella

Dettagli

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE PAOLO VETTORI Presidente WWW.ASSOGASMETANO.IT Promuove il metano e biometano quali carburanti per i trasporti privati e pubblici Associa

Dettagli

La Bioclimatica nelle ristrutturazioni

La Bioclimatica nelle ristrutturazioni La Bioclimatica nelle ristrutturazioni 1 Progettazione Bioclimatica Ogni fase di trasformazione o di utilizzo delle fonti di energia fossili è causa di problemi ambientali dovuti: all'esaurimento delle

Dettagli

ALLEGATO II. Calcolo della produzione da cogenerazione

ALLEGATO II. Calcolo della produzione da cogenerazione ALLEGATO II Calcolo della produzione da cogenerazione I - Calcolo dell energia elettrica da cogenerazione 1. Per calcolare il risparmio di energia primaria di una unità di cogenerazione, occorre anzitutto

Dettagli

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 GIOCO A SQUADRE Si guadagna 1 punto rispondendo correttamente alla propria domanda Si perde 1 punto rispondendo in modo errato alla propria domanda Sono concessi

Dettagli

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Corso di Tecnologie di Chimica Applicata LA CORROSIONE Nei terreni

Dettagli

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA Scheda 6 «Agricoltura e Agroenergie» ALTRE MODALITA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA COMPONENTE TERMICA DELL ENERGIA Dopo avere esaminato con quali biomasse si può produrre energia rinnovabile è

Dettagli

L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili

L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili Nella fisica classica l'energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro Le

Dettagli

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento LA TECNOLOGIA DEL CICLO COMBINATO A GAS NATURALE La maggiore quantità di energia elettrica generata da Edison è prodotta da 28 centrali termoelettriche. Edison sviluppa, progetta e costruisce interamente,

Dettagli

Lo scenario energetico in Italia

Lo scenario energetico in Italia Lo scenario energetico in Italia Il Bilancio Energetico Nazionale Il Ministero dello Sviluppo Economico pubblica annualmente il Bilancio Energetico Nazionale (BEN) del nostro Paese. Questo ci dà l opportunità

Dettagli

ESSEZETA eolico - pag. 1

ESSEZETA eolico - pag. 1 ENERGIA EOLICA L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento ovvero il prodotto della conversione dell'energia cinetica in energia meccanica. Da miliardi di anni il sole riscalda la terra e questa rilascia

Dettagli

Le fonti di energia pulita, rinnovabile ed alternativa

Le fonti di energia pulita, rinnovabile ed alternativa Le fonti di energia pulita, rinnovabile ed alternativa FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE Solare Eolica Idrica Biomasse Geotermica BIOMASSE Biomasse sono sostanze di origine biologica : materiali e residui di

Dettagli

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 con la volontà di realizzare stufe a biomasse per ridurre

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER

PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER LE BIOMASSE Le biomasse sono le materie prime rinnovabili capaci di produrre energia che si ottengono sia dagli scarti che dai residui delle attività agricole, zootecniche e forestali. PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER

Dettagli

Home indietro avanti info. Energia solare. 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata. Scuola media G. Carducci

Home indietro avanti info. Energia solare. 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata. Scuola media G. Carducci Energia solare 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata Scuola media G. Carducci 1. Che cos è È l energia da cui derivano tutte le forme di energia sulla Terra ad eccezione dell energia: nucleare, geotermica

Dettagli

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO VIII Incontro EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO STRADALE Roma, 5 novembre 2003 PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO Massimo Capobianco, Giorgio Zamboni

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI INTRODUZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI Che cosa sono : L energie rinnovabili sono una fonte di energie inesauribili (o quasi). Lo sfruttamento di esse, non fa si, che diminuisca la

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Progetto grafico e ricerche di: Carmine Filippelli IV A/Geometri Supervisione del Prof./Ing. : Francesco Bernardini 1 L energia: L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L unità di misura

Dettagli

Un po di statistica. Christian Ferrari. Laboratorio di Matematica

Un po di statistica. Christian Ferrari. Laboratorio di Matematica Un po di statistica Christian Ferrari Laboratorio di Matematica 1 Introduzione La statistica è una parte della matematica applicata che si occupa della raccolta, dell analisi e dell interpretazione di

Dettagli

La raffinazione del petrolio

La raffinazione del petrolio La raffinazione del petrolio Approfondimento sulla distillazione per la I^ Itis Prof. Maurizi Franco Itis Einstein Roma ( foto ed immagini reperiti da internet, eventuali detentori di diritti sono pregati

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA

CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA ISITITUTO COMPRENSIVO G. DE PETRA CASOLI (CH) DIR. SCOLASTICO : DOTT. SSA ANNA DI MARINO ANNO SCOLASTICO 2011\2012 CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA CLASSI TERZE

Dettagli

Le principali tipologie di biomassa utilizzabili per la produzione di energia sono:

Le principali tipologie di biomassa utilizzabili per la produzione di energia sono: PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Biomassa -Biogas Biomassa La Biomassa utilizzabile ai fini energetici consiste in tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili

Dettagli

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito:

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito: "L energia consumata per il riscaldamento e per l acqua calda sanitaria nell edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali". ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie,

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 I CINQUE SENSI 1. Osservare il funzionamento del proprio corpo per riconoscerlo come organismo complesso 2. Osservare e riconoscere alcune caratteristiche dei corpi

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Progetto Ricordi Secondo Biennio - Corso di Impianti Tecnici Modulo 1 UD 3 Lez. 1 Fonti energetiche pag. 1

Progetto Ricordi Secondo Biennio - Corso di Impianti Tecnici Modulo 1 UD 3 Lez. 1 Fonti energetiche pag. 1 Modulo 1 UD 3 Lez. 1 Fonti energetiche pag. 1 Contenuto della lezione 1. Le fonti energetiche... 2 1.1. Le fonti energetiche dopo la rivoluzione industriale... 2 1.2. L energia elettrica... 3 2. Principali

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2 La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui energetici ed emissioni di CO 2 Rapporto di Sostenibilità 2011 I benefici di BIOCASA su energetici e emissioni di CO 2 Il Progetto BIOCASA è la risposta di

Dettagli

Macchina ad Aria Compressa

Macchina ad Aria Compressa Macchina ad Aria Compressa La nostra ricerca si occuperà del motore ad aria compressa. L'obbiettivo è quello di trovare motori alternativi in totale rispetto dell'ambiente. Il motore in questione ha presentato

Dettagli

Ai fini economici i costi di un impresa sono distinti principalmente in due gruppi: costi fissi e costi variabili. Vale ovviamente la relazione:

Ai fini economici i costi di un impresa sono distinti principalmente in due gruppi: costi fissi e costi variabili. Vale ovviamente la relazione: 1 Lastoriadiun impresa Il Signor Isacco, che ormai conosciamo per il suo consumo di caviale, decide di intraprendere l attività di produttore di caviale! (Vuole essere sicuro della qualità del caviale

Dettagli

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE La sequenza costituisce un esempio di SUCCESSIONE. Ecco un altro esempio di successione: Una successione è dunque una sequenza infinita di numeri reali (ma potrebbe

Dettagli

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA Il principio di funzionamento: la cella fotovoltaica Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica,

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI 67 DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI PER EDUCARE I BAMBINI AD AMARE, RISPETTARE E CONSERVARE IL MONDO E LA NATURA. Elaborazione della figura strumentale per il curricolo

Dettagli

Trasformazioni materia

Trasformazioni materia REAZIONI CHIMICHE Trasformazioni materia Trasformazioni fisiche (reversibili) Trasformazioni chimiche (irreversibili) È una trasformazione che non produce nuove sostanze È una trasformazione che produce

Dettagli

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti L EUROPA E LE RISORSE AMBIENTALI, ENERGETICHE E ALIMENTARI BOLOGNA, 16 MARZO 2015 LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA Silva Marzetti Scuola di Economia, Management e Statistica Università

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI

COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI CAPITOLO NONO COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI Esempi applicativi Vengono di seguito esaminati alcuni componenti di macchine termiche che possono essere considerati come sistemi aperti A) Macchina termica

Dettagli

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Per effettuare il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è stato scelto il metodo di acquisizione dati proposto dal Dott. Ing. F. Spertino, Dott. Ing.

Dettagli