30/11/2012. CAVA ENERGIA Idee PAES. Un idea di: Giovanni Petrolini Ingegnere. Giuseppe Senatore Designer /_\

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "30/11/2012. CAVA ENERGIA Idee PAES. Un idea di: Giovanni Petrolini Ingegnere. Giuseppe Senatore Designer /_\"

Transcript

1 30/11/2012 CAVA ENERGIA Idee PAES Un idea di: Giovanni Petrolini Ingegnere Giuseppe Senatore Designer /_\

2 Premessa Nei secoli l uomo è stato in grado di partorire un numero enorme di idee. Alcune formidabili, altre meno; alcune rivoluzionarie, altre terribili. Ma concentrandoci sull insieme delle buone idee, possiamo asserire che ogni idea degna di nota nasce da una necessità. Dall idea della ruota, che ha consentito lo sviluppo dei più complicati meccanismi a quella del filo spinato, che ha reso possibile la tracciatura dei confini dei territori. L idea che vogliamo presentare legata al progetto PAES si propone proprio di far fronte ad una necessità, ovvero la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nello specifico l utilizzo di sistemi che siano in grado di soddisfare un certo numero di requisiti e di interfacciarsi con altrettanti strumenti innovativi capaci di produrre mobilità sostenibile, risparmio energetico e valore economico. Analizzando la morfologia del nostro territorio e le condizioni ambientali ad esso legate, possiamo certamente asserire che la nostra attenzione dovrà orientarsi verso sistemi fotovoltaici di ultima generazione. Nell immaginario collettivo quando pensiamo al fotovoltaico immaginiamo grandi distese ricoperte da quadratoni blu, spesso disseminate in grandi spazi non abitati e che, difficilmente, potremmo immaginare nella nostra città. E se invece immaginassimo il fotovoltaico come parte integrante del nostro tessuto urbano? Una soluzione possibile utilizzando installazioni che ottimizzino lo spazio comune disponibile, spesso inutilizzato, e che potremmo sintetizzare nel concetto di pensiline fotovoltaiche.

3 Analisi La barriera principale per lo sviluppo dei sistemi fotovoltaici è stata spesso rappresentata da costi eccessivi di installazione, un problema finalmente superato grazie alle ultime tecnologie capaci di integrare al meglio i sistemi energetici con le esigenze di natura archittetonica ed economica riducendo, costantemente, i costi ed aumentando - allo stesso tempo - i vantaggi. Le pensiline, come noi tutti sappiamo, possono avere molteplici funzioni all interno di un contesto urbano. Sono poste a protezione di percorsi pedonali, nelle zone limitrofe agli accessi degli edifici, per il riparo delle vetture, nelle aree di attesa degli autobus ed in qualunque altra applicazione sia capace di concepire il design sostenibile. Questa forma di integrazione con l architettura si configura come un importante esempio di tecnologia applicata all involucro esterno dell edificio. In funzione dei requisiti abitativi dei corrispondenti ambienti interni e delle caratteristiche climatiche, è opportuno progettare l integrazione fotovoltaica delle pensiline scegliendo preliminarmente l uso di moduli opachi o semitrasparenti. Nel caso della scelta di moduli semitrasparenti è possibile adottare soluzioni a giorno, dove l elemento fotovoltaico viene utilizzato senza cornice e direttamente ancorato alla struttura di supporto. Tale opportunità può consentire il raggiungimento di elevati standard estetici. Oltre allla salubre funzione di ombreggiamento, alla struttura pensilina è richiesta la protezione dalle precipitazioni. Questo obiettivo induce il progettista a porre particolare attenzione allo studio della tenuta dei giunti. Non deve essere trascurata, inoltre, la predisposizione dell alloggiamento dell impianto elettrico specie nel caso in cui alcune sue parti siano poste ad altezza d uomo. L utilizzo di pensiline fotovoltaiche può essere effettivamente un idea concreta e facilmente realizzabile per ottenere energia pulita a costo zero e, al contempo, usufruire di una struttura dalle mille funzioni ed utilità.

4 Quali sono i vantaggi delle pensiline fotovoltaiche? I vantaggi derivanti dalla realizzazione di una pensilina fotovoltaica sono numerosi : - Ottima remunerazione economica dovuta alla totale integrazione architettonica dei pannelli fotovoltaici che garantisce l accesso alle tariffe massime incentivanti; - Ottima ventilazione dei moduli; - Notevoli benefici dovuti all ombreggiamento ; - Estrema affidabilità data dalla mancanza di parti in movimento; - Costi minimi di manutenzione e pulizia; - Integrazione con sistemi di comunicazione wi-fi; - Possibilità di orientamento ottimale Esempi di applicazioni di pensiline fotovoltaiche IL PIANO FOTOVOLTAICO DI AUTOSTRADE PER L ITALIA Nell anno 2007, Autostrade per l Italia, sulla base dell accordo stipulato nel 2004 con il Ministero dell Ambiente, ha realizzato tre impianti fotovoltaici nel territorio laziale, integrati in pensiline di parcheggio lungo la rete autostradale. L accordo per l ottimizzazione dei consumi energetici e per la ricerca di fonti alternative di energia, ha l obiettivo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dall Unione Europea in termini di incremento di elettricità prodotta da fonti rinnovabili. In totale, il piano prevede la realizzazione di posti auto coperti da pensiline fotovoltaiche ed un risparmio di tonnellate di CO2 non immessa in atmosfera in 30 anni (vita utile degli impianti). PROVINCIA DI LECCO In provincia di Lecco 34 Amministrazioni comunali, una Comunità montana e due Enti Parco hanno aderito al progetto preliminare per la realizzazione di pensiline fotovoltaiche su parcheggi pubblici. L Assessore all Ambiente Carlo Signorelli ha infatti dichiarato che Il collocamento delle pensiline fotovoltaiche è una grande opportunità sia dal punto di vista finanziario che dell immagine dell Amministrazione pubblica. Infatti fa percepire fin dal primo impatto lo spazio come ecosostenibile, protegge le automobili dall irraggiamento solare nei mesi estivi (consentendo di aumentare il comfort di viaggio e di risparmiare energia per il raffreddamento con condizionatori) e permette di portare utili diretti o indiretti per le casse comunali. Inoltre, al fine di sensibilizzare le Amministrazioni locali e l opinione pubblica sui temi dell energia rinnovabile a impatto zero, l Assessorato all Ambiente della Provincia di Lecco, in coerenza con il Piano energetico provinciale vigente, ha anche promosso una campagna informativa e attivato una rubrica del proprio sito Internet. CITTÀ DI PADOVA A Padova è stato promosso un innovativo progetto che prevede la realizzazione di pensiline fotovoltaiche dove sarà consentito il parcheggio delle biciclette e la ricarica delle batterie per quelle elettriche. La Fondazione Fenice, ente che ha promosso tale progetto, ha

5 l obiettivo di promuovere la didattica ambientale e lo sviluppo di sistemi ecocompatibili e l utilizzo di veicoli ecologici per incentivare la lotta contro l inquinamento atmosferico. La pubblica amministrazione ha inoltre previsto la realizzazione di due ponti ciclo pedonali per offrire un nuovo efficace sistema di viabilità cittadina dedicata alle biciclette e che potrà essere attraversato anche dalle bici a pedalata assistita. CITTÀ DI FIRENZE Nella città di Firenze è prevista la realizzazione di cento pensiline fotovoltaiche. L Ataf, l Azienda trasporti dell area fiorentina, ha stabilito che la scelta della localizzazione delle pensiline sarà affidata agli utenti che ogni giorno le utilizzano e che, di conseguenza, sapranno scegliere i luoghi migliori per il loro posizionamento ottimale. Le nuove pensiline prevedono l applicazione di un film fotovoltaico che proteggerà gli utenti dal sole nei tempi di attesa e, al contempo, produrranno energia pulita per la città. Pensiline fotovoltaiche Ellisse Pensilina modulare serie <<Ellisse>> 2 moduli con 4 pannelli fotovoltaici per modulo. Potenza : 1,27 KWh/modulo.

6 l idea L idea è quella di inserire questi sistemi di produzione di energia elettrica, già diffusi con successo in Europa e da poco anche in Italia, anche nella nostra città ed in particolare in due zone che ben si presterrebero allo sviluppo di questo progetto: 1) Area Mercatale 2) Trincerone Ferroviario In queste due aree verranno attuati due progetti differenti, il cui fine sarà quello di produrre energia elettrica pulita in un unico sistema capace di interagire con altri in maniera complementare e indipendente. AREA MERCATALE L ubicazione dell area e la sua esposizione, la rende il posto ideale dove impiantare un parco fotovoltaico utilizzando delle pensiline senza andare a mutare la sua principale destinazione d uso. In questo caso verranno utilizzate pensiline costruite in modo da consentire l accesso ai veicoli adibiti alla vendita delle merci. per i mercati settimanali. Una volta individuato lo schema di installazione, l energia prodotta sarà parte integrata di un sistema in grado di portare benefici anche ad un aspetto problematico del nostro territorio e cioè quello legato ai trasporti pubblici. L energia prodotta, infatti, potrà essere utilizzata per la ricarica di veicoli elettrici per il trasporto di gruppo verso le frazioni della nostra città, simili agli storici APE TAXI, per anni parcheggiati nella nostra piazza Roma fino alla fine degli anni 80.

7 Possiamo schematizzare l idea secondo il seguente schema: ENERGIA SOLARE SISTEMA PENSILINE FOTOVOLTAICHE ENERGIA ELETTRICA RETE ENERGIA NAZIONALE STAZIONE RICARICA VEICOLI ELETTRICI TRASPORTO PUBBLICO TERMINAL BUS L energia elettrica prodotta viene utilizzata principalmente per la ricarica dei veicoli elettrici mentre il surplus viene immesso nella rete elettrica nazionale. In questo caso all installazione delle pensiline seguirebbero i seguenti vantaggi : - Produzione energia elettrica da fonti rinnovabili - Aumento del rendimento di utilizzo dell area mercatale - Condizioni più agevoli durante i mercati del mercoledi e del sabato. - Riparo dal sole in estate e dalla pioggia durante i periodi piovosi. - Miglioramento del servizio di trasporto pubblico - Sfruttamento dei nuovi incentivi governativi per la produzione dell energia solare: Guida alle applicazioni innovative finalizzate all integrazione architettonica del fotovoltaico poiché vengono utilizzati sistemi non convenzionali- 5 Conto Energia- DM 5 luglio 2012 Vedi allegato

8 AREA TRINCERONE FERROVIARIO Anche in questa area, sperando in un rapido completamento del II lotto, l installazione delle pensiline fotovoltaiche sembra trovare la sua propensione naturale. In questo caso però l energia prodotta potrebbe essere, in parte, utilizzata diversamente, come ad esempio per la ricarica per veicoli privati. Il rapporto costo/benefici è paragonabile alla soluzione precedentemente illustrata e che potremmo così sintetizzare: ENERGIA SOLARE SISTEMA PENSILINE FOTOVOLTAICHE ENERGIA ELETTRICA RETE ENERGIA NAZIONALE STAZIONI RICARICA VEICOLI ELETTRICI PRIVATI Osservazioni Lo sfruttamento dell energia solare attraverso l integrazione con altri sistemi permette di creare quella filiera ecosostenibile in grado di risolvere almeno in parte i problemi connessi all inquinamento, allo sfruttamento delle risorse naturali, all energia elettrica, alla mobilità cittadina, rendendo l aspetto ed il concetto urbano assolutamente più virtuoso. Aspetto Economico La soluzione offre i seguenti vantaggi: Sfruttamento ottimale della tettoia, con pannelli che ne occupano quasi tutta la superficie, con un inclinazione (da 20 a 30 ) garantendo il massimo sfruttamento dell energia solare e facilmente orientabile per l esposizione a sud con l istituzione di un parcheggio a pettine ; Buona remunerazione dovuta alla totale integrazione architettonica dei pannelli fotovoltaici nella tettoia-parcheggio. La tariffa incentivante Conto energia 1 è in questo caso quella massima di 0,44

9 Euro/kWh, per potenze installate superiori a 20 kwp. Più concretamente, considerando un parcheggio con 18 posti auto, sarà possibile installare una tettoia di 330 mq con elementi di copertura capaci di generare una potenza di picco complessiva di circa 48 kwp con un rapporto costo- benefici, assai vantaggioso. Per una spesa media di circa Euro comprensiva di opere murarie e di carpenteria, bisognerà calcolare fra i vantaggi: il possibile finanziato al 95% (a clienti con alto rating creditizio) da leasing; ricavi dal Conto Energia capaci di compensare integralmente la rata di leasing; cessione di credito del Conto Energia a garanzia dei pagamenti; recupero integrale dell acconto versato al terzo anno; utili complessivi di circa Euro in 20 anni e successivamente di circa Euro all anno, nel caso di vendita dell energia. Anche l estetica, infine, contriburà inoltre a suscitare nei cittadini, siano essi residenti, passanti o turisti un immagine dai valori positivi, legati al rispetto dell ambiente ealla modernità. Considerazioni Sostenibilità. Con questo termine, di cui spesso si abusa, potremmo dunque sintetizzare il nostro progetto. Sostenibilità ambientale ed economica. Salute e risparmio, due facce della stessa medaglia che, proprio in questi giorni di crisi sembrano essere contrapposte senza apparenti soluzioni di sorta. La strada verso scelte eco sostenibili rappresenta, forse, l ultima possibilità per la nostra città di non perdere l appuntamento con il futuro; un futuro da cui per troppo tempo, e per diverse cause, siamo stati estromessi con l inevitabile impoverimento culturale della nostra collettività. Ripartire da una visione virtuosa della quotidianità cittadina, vuol dire non investire ma garantire stabilità alle nuove generazioni. Al di là comunque del grande valore morale attribuibile alla nostra idea, siamo fermamente convinti che la fattibilità del progetto si basi proprio sull individuazione di aree che potremmo definire naturalmente predisposte. Così come siamo convinti che la propensione ecologista dei nostri cittadini vada solo stimolata, garantendo (come in passato per la raccolta differenziata) risultati inaspettati quanto lusinghieri. Nelle antiche farse cavajole, i nostri concittadini venivano presi in giro come coloro che con un lenzuolo avrebbero voluto coprire il sole, stavolta potremmo catturarlo davvero. Perché non provarci?