Problemi di pelle e pelle problematica!!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Problemi di pelle e pelle problematica!!"

Transcript

1

2 Care lettrici, cari lettori Problemi di pelle e pelle problematica!! Molte persone si rivolgono sempre più frequentemente al medico perché afflitte da problemi di pelle secca o da vere e proprie affezioni cutanee. Dopo un calvario più o meno lungo e numerosi tentativi terapeutici, i pazienti vengono generalmente indirizzati ad uno specialista per indagini più approfondite. Nelle cliniche dermatologiche si registra una tendenza all aumento delle malattie e delle alterazioni cutanee. Il problema della pelle secca e i diversi disturbi che affliggono il nostro apparato tegumentario sono dovuti non solo alle allergie e/o alle malattie, ma molto spesso anche ai fattori ambientali o alle cattive abitudini in fatto di igiene personale. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutarvi a prevenire i problemi cutanei e darvi alcuni consigli in merito al comportamento e alle misure da adottare per mantenere sana la vostra pelle. Così anche voi potrete sentirvi bene nella vostra pelle! Cordialmente Merz Pharma (Svizzera) SA

3 Struttura della pelle La pelle è l organo più grande del corpo umano; in media, la pelle ha una superficie di 1,6 metri quadri e un peso che varia dai tre chili e mezzo ai dieci chilogrammi Sezione trasversale della pelle Epidermide (Epidermis) 6 Ghiandola sudoripara 2 Derma (Dermis) 7 Muscolo erettore del pelo 3 Ipoderma (Subkutis) 8 Ghiandola sebacea 4 Vaso sanguigno 9 Pelo con bulbo e papilla 5 Terminazioni nervose 10 Adipociti L intera superficie cutanea è ricoperta da un film protettivo. Questo film è costituito da sebo (grassi) e acqua in un emulsione. Il tipo di pelle dipende quindi dal tipo di emulsione: A/O (acqua in olio = pelle grassa) oppure O/A (olio in acqua = pelle normale o secca). Il valore di ph della pelle è compreso tra 5 e 6. L epidermide è costituita dallo strato corneo (barriera) e da altri strati che contengono vari tipi di cellule e la melanina prodotta dalle cellule pigmentarie. Il derma è formato da fibre collagene ed elastiche ed è ricco di vasi capillari e di terminazioni nervose. Qui troviamo anche le ghiandole sebacee e sudoripare. Sotto al derma si trovano il tessuto connettivo lasso e il tessuto adiposo con vasi sanguigni e fibre nervose.

4 Funzioni della pelle Funzione protettiva Lo strato più superficiale (strato corneo) ha la funzione di barriera che ci protegge dagli agenti esterni batteri, funghi (miceti), virus. La funzione di barriera dello strato corneo viene inoltre favorita dal film protettivo prodotto dalla pelle stessa. Organo di senso e di espressione La pelle è in grado di percepire gli stimoli pressori, termici e dolorosi e di trasmetterli al sistema nervoso centrale. A seconda delle diverse situazioni, la pelle reagisce con: rossore pallore sudorazione piloerezione (pelle d oca). La pelle regola, tra l altro, l equilibrio idrico e la temperatura corporea dell organismo. La chiave per mantenere sana la pelle risiede nel conservare intatto lo strato corneo. Abbiamo quindi cura della sua integrità!

5 Cosa possiamo fare per mantenere sana la nostra pelle? Aiuto dall esterno Evitare che lo strato corneo venga danneggiato o leso. Proteggere in modo appropriato la pelle. Curare in tempo la pelle Usare prodotti senza tensioattivi, a ph neutro per detergere la pelle (per esempio l Olio detergente Antidry). Aiuto dall interno Bere a sufficienza Cosa è indicato Non fare troppo spesso la doccia/il bagno Stare il meno possibile nell acqua/ sotto la doccia Lavarsi possibilmente con acqua tiepida Usare un prodotto adatto, con ph neutro e senza tensioattivi (a base di oli) Asciugare la pelle tamponando e non sfregando Curare tempestivamente la pelle Cosa bisogna evitare Le docce/i bagni frequenti Le docce/i bagni troppo lunghi L acqua troppo calda I saponi e i tensioattivi che fanno schiuma (usarli con moderazione) Gli sbalzi di temperatura in inverno / l aria secca Lunghe esposizioni al sole Perché non è sano lavarsi troppo spesso? Il contatto frequente con l acqua e l uso di prodotti che asportano o distruggono il film lipidico, fanno gonfiare lo strato corneo e danneggiano il film protettivo. Di conseguenza la pelle si disidrata. I residui dei prodotti tensioattivi (componente schiumogena) favoriscono l apertura dei pori, aumentando così la perdita di acqua per evaporazione.

6 Pelle secca e malattie della pelle Causa Con l avanzare dell età, la pelle perde la sua elasticità, la sua morbidezza e la sua capacità di trattenere l acqua. Con la perdita delle fibre elastiche e la regressione delle ghiandole sebacee, l epidermide e il derma si assottigliano e la pelle diventa di conseguenza sottile, flaccida, secca e più vulnerabile. I fattori ambientali, come ad esempio i bagni di sole, il freddo, l aria secca, i cosmetici non appropriati, i lavaggi troppo frequenti con detergenti inadeguati, possono accelerare il processo d invecchiamento della pelle. Anche gli ormoni giocano un ruolo importante; con l inizio della menopausa molte donne lamentano problemi di pelle secca. Oltre all invecchiamento della pelle e ai danni dovuti ai fattori ambientali, ci sono i fattori genetici e immunologici (allergie) che causano le malattie della pelle. Tra le condizioni patologiche più frequenti ricordiamo: l eczema atopico, noto anche come dermatite atopica o neurodermite. La malattia inizia generalmente nel lattante, dove si manifesta sul volto e sul cuoio capelluto. È nota come crosta lattea ; la psoriasi e la vitiligine sono altri tipi di dermatosi. Le malattie sopra menzionate hanno spesso un carattere cronico e sono difficili da trattare. Le persone affette da questi disturbi cutanei soffrono e spesso tendono ad isolarsi, anche se la malattia non è contagiosa. Questi malati e i loro familiari trovano comprensione e sostegno nei gruppi di auto-aiuto. Gli indirizzi si trovano sulla parte posteriore dell opuscolo.

7 Caratteristiche della pelle malata e secca Lo strato corneo è compromesso e di conseguenza non è più capace di trattenere l acqua intraepidermica. La barriera contro gli influssi dannosi esterni non è più intatta. La pelle diventa opaca, ruvida e tende a desquamarsi. Alla carenza di sebo e di acqua si accompagna spesso una sensazione di tensione, prurito, una particolare sensibilità alla pressione e una maggiore fragilità. Terapia delle affezioni cutanee e della pelle secca Trattamento esterno: Trattamento di base con prodotti specifici, neutri che ripristinano l equilibrio idrolipidico alterato, con un adeguato apporto di lipidi (per esempio prodotti all olio di mandorle) e di ingredienti attivi che aumentano la capacità di mantenere il giusto grado di idratazione cutanea (per esempio prodotti a base di acido lattico o urea). Medicamenti per l applicazione esterna che agiscono sul sistema immunitario, come p. es. il trattamento per un breve periodo con prodotti al cortisone o medicamenti piú nuovi come Tacrolismo, Pimecrolismo. Trattamento interno: Terapia di sostegno con antistaminici che allievano il prurito o con prodotti con una concentrazione elevata di acido gamolenico (gammalinolenico), come per esempio l olio di semi di Oenothera biennis.

8 Come curare la pelle secca Come detergere la pelle secca Detergenti oleosi p.es. Antidry olio dermodetergente Proprietà Da osservare Per curare la pelle quando la si lava Indicati per l uso quotidiano Non contengono sapone o tensioattivi (componente schiumogena) Possono essere usati anche per lavare i capelli Sono poco schiumogeni, tuttavia detergono a sufficienza Consiglio: per la toilette dei pazienti costretti a letto, versare poche gocce d olio detergente nell acqua; lavare e quindi asciugare tamponando.

9 Oli da bagno Proprietà Semplici da usare Ad elevato tenore lipidico Da osservare La vasca da bagno diventa scivolosa Le schiume da bagno contenenti tensioattivi (componente schiumogena) disidratano la pelle, Utilizzare oli da bagno che formano un film uniforme sulla superficie dell acqua (p. es. Antidry bagno all olio di mandorle). Questi lasciano nonostante contengano un film lipidico protettivo un elevata percentuale di sulla pelle che impedisce grassi. all acqua di evaporare. Consiglio: non usarle di continuo.

10 La cura dopo il bagno Mantenere l idratazione evitare l evaporazione! Perciò: scegliere per ogni tipo di pelle l emulsione adatta olio-acqua! Le diverse emulsioni si distinguono in due categorie: A/O e O/A. Emulsione acqua in olio (A/O) significa che l acqua è integrata nella fase esterna oleosa. Questo tipo di emulsione ricopre la pelle con uno strato di sostanze grasse. Emulsione olio in acqua (O/A) significa che l olio è integrato nella fase acquosa. Questo tipo di emulsione ha un piacevole effetto rinfrescante sulla pelle, ma al contempo le toglie anche l umidità. Perciò a questo tipo di emulsione vengono aggiunte sostanze idratanti (per es. acido lattico, urea etc.) Pomata (A/O) p. es. Antidry pomata all olio di mandorle Proprietà Da osservare Percentuale elevata di lipidi (contenuto in grassi) Effetto occlusivo (chiude i pori) a causa della percentuale elevata di grassi Usare nelle zone dove la pelle è molto secca, come sui gomiti, sulle ginocchia etc. I prodotti molto grassi vengono assorbiti male Viene impedita la naturale evaporazione dell acqua, con conseguente surriscaldamento della pelle e sudore Consiglio: le persone che soffrono di eczemi dovrebbero sempre provare i nuovi prodotti sulla parte interna del gomito per alcuni giorni.

11 Crema (O/A) Proprietà Da osservare Percentuale elevata di acqua Sottraggono umidità alla pelle Piacevole effetto rinfrescante Sono necessarie più applicazioni Consiglio: Scegliere un prodotto con la percentuale di grassi adatta per il tipo di pelle Lozioni curative A/O o O/A Da applicare su superfici estese. Tipo O/A acquoso, p. es. Antidry lozione all olio di mandorle Proprietà Da osservare Percentuale elevata di acqua Non viene impedita la naturale perdita transcutanea di acqua Effetto rinfrescante Occorre applicare più volte Assorbimento rapido I prodotti con una bassa percentuale di lipidi possono seccare la pelle Consiglio: Scegliere un prodotto con una concentrazione media di lipidi (p. es. Antidry lozione all olio di mandorle, 20%) Consiglio: Scegliere un prodotto contenente sostanze idratanti come l acido lattico, l urea Tipo A/O oleoso Proprietà Percentuale maggiore di grassi, indicata per pelli molto secche Da osservare Effetto occludente, può impedire l evaporazione del sudore

12 Gruppi di auto-aiuto aha! Schweiz. Zentrum für Allergie, telefono Haut und Asthma Infoline Gryphenhübeliweg 40 Postfach CH-3000 Bern 6 SPVG Società Svizzera per la psoriasi telefono e la vitiligine fax Schweiz. Psoriasis und spvg@bluewin.ch Vitiligo Gesellschaft Postfach 345 CH-3000 Bern 6 ASBAA Associazione svizzera di telefono genitori di bambini asmatici fax e allergici seaak@swissonline.ch Südbahnhofstrasse 14c CH-3007 Bern Gruppo di auto-aiuto per la neurodermite Margrith Waiblinger-Rodel telefono privato Gupfenweg 6 telefono ufficio CH-8193 Eglisau mwaiblinger@access.ch Questo opuscolo è stato realizzato in collaborazione con specialisti in dermatologia. In caso di domande rivolgersi ad uno specialista. Merz Pharma (Svizzera) SA, CH-4123 Allschwil 1 Telefono Fax ANT 4000 I

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Impara a rispondere alle sue domande. La pelle è lo scudo che protegge

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

100% naturale certificata. Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive

100% naturale certificata. Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive 100% naturale certificata Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive La pelle sensibile La pelle, è abito prezioso che definisce i confini del nostro corpo e anche il nostro organo di senso

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

[LA NOSTRA STORIA] Tutto questo per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità per la cura della pelle sensibile con la massima affidabilità.

[LA NOSTRA STORIA] Tutto questo per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità per la cura della pelle sensibile con la massima affidabilità. [LA NOSTRA STORIA] Da tre generazioni Delab si dedica a ricerca, sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici e cosmetici. Nei nostri prodotti sono racchiuse le conoscenze e competenze in campo dermocosmetico,

Dettagli

Collezione Hello Honey

Collezione Hello Honey DOLCE SEGRETO DI BELLEZZA Che cos è la Hello Honey Collection? La linea Hello Honey è costituita da cosmetici di alta qualità, pensati per la cura del corpo. Per creare questa eccezionale linea di prodotti,

Dettagli

Per prodotti dermatologicamente. e approvati.

Per prodotti dermatologicamente. e approvati. Per prodotti dermatologicamente testati e approvati. La pelle sensibile richiede cure speciali La pelle è, fra gli organi del nostro corpo, quello di maggiori dimensioni. Giorno dopo giorno ci protegge

Dettagli

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore.

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore. IL BAGNO LA TOELETTATURA Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, non emana cattivo odore. Ad ogni modo, essendo il cane da

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

Questo prodotto è facilmente assorbibile dalla pelle e non lascia alcun residuo.

Questo prodotto è facilmente assorbibile dalla pelle e non lascia alcun residuo. L'olio di argan è un idratante meraviglioso. Dato che questo olio è ricco di acidi grassi, la sua efficacia è nettamente superiore a moltissime creme idratanti. E' completamente naturale, il che lo rende

Dettagli

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Membrane epiteliali: sono membrane di rivestimento Membrane

Dettagli

DISSETA LA PELLE CON LA LINEA HYDRAENERGY DI KORFF

DISSETA LA PELLE CON LA LINEA HYDRAENERGY DI KORFF DISSETA LA PELLE CON LA LINEA HYDRAENERGY DI KORFF Linea cosmetica idratante studiata per pelli secche e aride alle quali ridona elasticità, morbidezza e tonicità. Grazie ai suoi principi attivi esclusivi,

Dettagli

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 OLIO DI OLIVA IN COSMESI, PERCHE? In questi ultimi anni il diffondersi del concetto di ritorno alla natura e al

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

Rinnamoratevi nella vostra pelle!

Rinnamoratevi nella vostra pelle! Rinnamoratevi nella vostra pelle! La terapia Lipogen Cell Vital il trainer personale per la vostra pelle. Le funzioni della nostra pelle sono enormemente versatili: protegge, regola la temperatura e il

Dettagli

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli.

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. I capelli sani danno risalto alla bellezza A prima vista i capelli non sembrerebbero avere effettivamente alcuna rilevanza sostanziale sotto il profilo

Dettagli

LINEA DELICATA al cardiospermum ipoallergenica RAUSCH. Per pelle e cuoio capelluto molto sensibile

LINEA DELICATA al cardiospermum ipoallergenica RAUSCH. Per pelle e cuoio capelluto molto sensibile LINEA DELICATA al cardiospermum ipoallergenica RAUSCH Per pelle e cuoio capelluto molto sensibile 0 Cardiospermum (Cardiospermum halicacabum L.) 1 Caratteristiche e cause della pelle molto sensibile e

Dettagli

L apparato tegumentario

L apparato tegumentario L apparato tegumentario... o di rivestimento protegge il nostro corpo e permette gli scambi con l esterno, è formato da pelle o cute + annessi cutanei La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo.

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi PRODOTTI PER LA CURA DEL TUO BAMBINO BAGNO DOCCIA Il Bagno Doccia Il Pianeta dei Bambini ha cura della pelle dei bambini e la deterge delicatamente. E ideale

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

RILASTIL HYDROTENSEUR QUATTRO PRODOTTI PER UN PROGRAMMA MIRATO ANTIRUGHE

RILASTIL HYDROTENSEUR QUATTRO PRODOTTI PER UN PROGRAMMA MIRATO ANTIRUGHE QUATTRO PRODOTTI PER UN PROGRAMMA MIRATO ANTIRUGHE Preservare a lungo lo splendore e la giovinezza del viso è il sogno di tutte le donne. In realtà a partire dai trent anni, la pelle perde man mano la

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

TRATTAMENTO QUOTIDIANO TRATTAMENTO SPECIFICO PER UN AZIONE PIÙ INTENSA. FAQ Bellissima Imetec FaceCleansing art. 5057

TRATTAMENTO QUOTIDIANO TRATTAMENTO SPECIFICO PER UN AZIONE PIÙ INTENSA. FAQ Bellissima Imetec FaceCleansing art. 5057 TRATTAMENTO QUOTIDIANO DETERSIONE ATTIVAZIONE NORMAL SENSITIVE TRATTAMENTO SPECIFICO PER UN AZIONE PIÙ INTENSA PEELING MICROMASSAGGIO FAQ Bellissima Imetec FaceCleansing art. 5057 La pulizia del viso è

Dettagli

I DISTURBI DELLA TI ROIDE

I DISTURBI DELLA TI ROIDE OSPEDALE San Martino UNITA OPERATIVA DI MEDICINA INTERNA Direttore dott. Efisio Chessa I DISTURBI DELLA TI ROIDE Informazioni e consigli per i pazienti e i familiari dei pazienti Che cosè La tiroide è

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante un azione antiossidante pelle disidratata attivare la produzione di melanina / Rivendita 150ml Crema viso-corpo per tutti i tipi di pelle, idrata la

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

La centralità dei bambini. Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini

La centralità dei bambini. Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini + La centralità dei bambini Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini + L esperienza dell abbandono Dove e come vengono abbandonati i bambini? + I bambini Vengono abbandonati piccolissimi dentro

Dettagli

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti ASL 13 presenta: utilizzare sempre gli occhialini di protezione e non fissare mai l emettitore togliere le lenti a contatto durante il trattamento

Dettagli

Perché un sistema per il raffreddamento del corpo?

Perché un sistema per il raffreddamento del corpo? Perché un sistema per il raffreddamento del corpo? Per migliorare le prestazioni fisiche Per influenzare la velocità di comunicazione dei nervi Per il controllo del corpo Quando la sudorazione non è sufficiente

Dettagli

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori le cure pulite sono le cure più sicure 2 PERCHÉ L IGIENE DELLE MANI È IMPORTANTE? I pazienti ospedalieri generalmente non stanno bene, si stanno riprendendo

Dettagli

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015 IDI Rassegna Stampa del 09/05/2015 La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto

Dettagli

Prodotti di Trattamento

Prodotti di Trattamento Prodotti di Trattamento LA TUA ARMA SEGRETA CONTRO IL TEMPO Prodotti innovativi per la donna che ha il controllo della situazione Incredibile miglioramento nella texture, nel tono e nell elasticità della

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Che cos'e' l'aromacosmesi L'Aromacosmesi è una forma particolare di Aromaterapia che

Dettagli

TINTARELLA CON GLI UVA

TINTARELLA CON GLI UVA Un abbronzatura perfetta si può ottenere anche per mezzo di apparecchiature in grado di riprodurre artificialmente i raggi U.V.. ASL 13 presenta: Le più comuni apparecchiature abbronzanti sono i lettini

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Scopo della lavorazione

Scopo della lavorazione Rinverdimento 1 Scopo della lavorazione La prima importantissima operazione in conceria è quella di rinverdire le pelli in acqua, con lo scopo di pulirle e reidratarle. Un buon rinverdimento è fondamentale

Dettagli

AQUA GENOMICS. Trattamento auto-idratante

AQUA GENOMICS. Trattamento auto-idratante AQUA GENOMICS Trattamento auto-idratante Bruno Vassari lancia la nuova linea idratante AQUA GENOMICS, basata sui risultati della Cosmetogenomica, scienza che analizza le interazioni tra i principi attivi

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA Unità didattica 3 CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI RISCHIO CHIMICO IL RISCHIO ESISTE LADDOVE CI SIA UNA ESPOSIZIONE AD UN QUALUNQUE AGENTE CHIMICO.

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

Noi completiamo la tua cura consigliandoti e regalandoti. Crema viso mani e corpo 15,00

Noi completiamo la tua cura consigliandoti e regalandoti. Crema viso mani e corpo 15,00 Ideale per lo Sport Acquistando il gel freddo gambe, l Olio idratante al Monoi, l Olio linfodrenante e lo Shampoo doccia della linea corpo Baciami avrai in OMAGGIO la Crema viso, mani e corpo e il Burrocacao,

Dettagli

TRAVEL KIT SUNCARE 02

TRAVEL KIT SUNCARE 02 TRAVEL KIT SUNCARE 02 I capelli d estate hanno bisogno di protezione e trattamento. Il sole può danneggiarli seriamente, disidratandoli e invecchiandone l aspetto. È quindi indispensabile utilizzare prodotti

Dettagli

Ciascun prodotto della linea MICROSILVER PLUS contiene tre principi attivi di base:

Ciascun prodotto della linea MICROSILVER PLUS contiene tre principi attivi di base: 76 Ciascun prodotto della linea contiene tre principi attivi di base: 1 Argento puro 2 Composti di zinco 3 Pantotenolo Argento Pantotenolo Composti di zinco TRATTAMENTI ESIGENTI 77 HAIR per i capelli FACE

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Amo il mio lavoro e mi prendo cura delle mie mani. Materiale per la formazione dei parrucchieri

Amo il mio lavoro e mi prendo cura delle mie mani. Materiale per la formazione dei parrucchieri La sicurezza si può apprendere Amo il mio lavoro e mi prendo cura delle mie mani. Materiale per la formazione dei parrucchieri Obiettivo I lavoratori imparano a proteggersi le mani. Formatori Datori di

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni

Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni a cura di Sergio Carasi (Responsabile SISP ASL Brescia)

Dettagli

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA 1. Carta d'identità.2 2. Formula...3 3. Test d efficacia.....4 4. Packaging.5 5. Posizionamento prodotto...6 7. I complementari...7 8. Domande...8/9 1 CARTA D'IDENTITÀ

Dettagli

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza La prevenzione delle lesioni da pressione a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza Le lesioni da pressione: Sono aree localizzate di danno della cute e del tessuto sottostante che si realizzano

Dettagli

DANDRUFF. control Con Acido Salicilico & Zinco Pyrithione. Elimina la desquamazione Lenisce prurito e irritazione Riduce gli arrossamenti

DANDRUFF. control Con Acido Salicilico & Zinco Pyrithione. Elimina la desquamazione Lenisce prurito e irritazione Riduce gli arrossamenti DANDRUFF control Con Acido Salicilico & Zinco Pyrithione Cute sana e libera dalla forfora Elimina la desquamazione Lenisce prurito e irritazione Riduce gli arrossamenti Presentiamo CAVIAR CLINICAL DANDRUFF

Dettagli

Ligne. PRÉCIEUSE La vera bellezza è interiore.

Ligne. PRÉCIEUSE La vera bellezza è interiore. Ligne PRÉCIEUSE La vera bellezza è interiore. Il fascino è l aspetto più bello. È quel certo non so che a rendere una persona sensuale, attraente, così particolare che non la si dimentica neanche dopo

Dettagli

IDRATAZIONE E PROTEZIONE

IDRATAZIONE E PROTEZIONE SPECIALI PER IDRATAZIONE E PROTEZIONE DETERSIONE SPECIALI CAPELLI PELLE IDRATAZIONE PROTEZIONE CREMA VISO NUTRIENTE IDRATANTE FORWARD CREMA BASE SICURI NELLA PRESCRIZIONE E NELLA PELLE SENSIBILE SI ACQUA

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

V-CELL REBALANCE V-CELL

V-CELL REBALANCE V-CELL 7 V-Cell Rebalance offre un trattamento purificante e riequilibrante per pelli impure e con tendenza ad un eccessiva secrezione sebacea. L dei prodotti, secondo il protocollo, permette di idratare la cute

Dettagli

L'innovazione nei prodotti viso

L'innovazione nei prodotti viso L'innovazione nei prodotti viso La continua ricerca ha portato Guinot ad avvalersi di tecniche sempre più all avanguardia creando prodotti altamente innovativi che utilizzano le stesse formulazioni dei

Dettagli

IDRATAZIONE DELLA PELLE E MERCATO COSMETICO

IDRATAZIONE DELLA PELLE E MERCATO COSMETICO GLYCO HYDRA PLUS 1 IDRATAZIONE DELLA PELLE E MERCATO COSMETICO La secchezza cutanea è un problema estetico molto diffuso. Alcune ricerche di mercato in Giappone, America e Francia hanno scoperto che quasi

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi

Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi Prima di cominciare... I prodotti cosmetici contenenti una fase acquosa sono particolarmente sensibili alla prolificazione di funghi, muffe e batteri. Si raccomanda

Dettagli

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE A 20 anni la pelle vive il suo momento migliore, si rinnova ogni 28 giorni e ha un aspetto fresco e tonico. Dopo i 20, quando il processo evolutivo dei tessuti è completato,

Dettagli

Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic.

Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic. Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic. protegge le cellule staminali della pelle rilassa le linee di espressione stimola la formazione di collagene Rigenera le cellule della pelle Riduce la formazione

Dettagli

Mio figlio ha l eczema?

Mio figlio ha l eczema? FONDATION Mio figlio ha l eczema? Informazioni fornite ai genitori e utili per gli insegnanti Dott. Jacques ROBERT Pediatra - Allergologo A cura della FONDAZIONE PER LA DERMATITE ATOPICA Capire l eczema

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA

ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA OPUSCOLO CON INFORMAZIONI ED ISTRUZIONI PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo

Dettagli

E3(_. Schwarzkopf. Be SENSITIVE SOOTHE. "Ascoltate i Vostri Clienti, prestate attenzione ai loro problemi di sensibilita cutanea" hairtherapy

E3(_. Schwarzkopf. Be SENSITIVE SOOTHE. Ascoltate i Vostri Clienti, prestate attenzione ai loro problemi di sensibilita cutanea hairtherapy /, Schwarzkopf PROFESSIONAL Be SENSITIVE SOOTHE "Ascoltate i Vostri Clienti, prestate attenzione ai loro problemi di sensibilita cutanea" E3(_ hairtherapy /I Rassicurate i Vostri Clienti. Ascoltateli e

Dettagli

Meglio informati sull occhio secco

Meglio informati sull occhio secco Meglio informati sull occhio secco Quelli con l arcobaleno Iride Strato lipidico Strato acquoso Strato di mucina Pellicola lacrimale Cristallino Pupilla Cornea Ghiandole di Meibomio L occhio secco I suoi

Dettagli

I cosmetici funzionali. formulati secondo la tradizione del Dr. Schüssler.

I cosmetici funzionali. formulati secondo la tradizione del Dr. Schüssler. I cosmetici funzionali formulati secondo la tradizione del Dr. Schüssler. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 La tradizione diventa novità Alla preziosa eredità ed esperienza biochimica del Dr. Schüssler, si affianca

Dettagli

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 134 elenco prodotti detergenti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 LILLIMAN Lavamani delicato profumato pag 140 Igienizzanti LILLIGEN Lavamani igienizzante

Dettagli

L avversario invisibile

L avversario invisibile L avversario invisibile Riconoscere i segni della depressione www.zentiva.it www.teamsalute.it Cap.1 IL PERICOLO NELL OMBRA Quei passi alle mie spalle quelle ombre davanti a me il mio avversario la depressione

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 22 Maggio11 il Materiale Tipologie 1 il Materiale Traspirabilità 2 il Processo 5

Dettagli

LA SINDROME DI DOWN LA STORIA

LA SINDROME DI DOWN LA STORIA LA SINDROME DI DOWN LA STORIA La sindrome di Down, che è detta anche trisomia 21 o mongoloidismo, è una malattia causata dalla presenza di una terza copia del cromosoma 21; è la più comune anomalia cromosomica

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

RILASTIL A-LIPIK. Milano, Ottobre 2012. Studio Ornella Ruffa Pubbliche relazioni e comunicazione

RILASTIL A-LIPIK. Milano, Ottobre 2012. Studio Ornella Ruffa Pubbliche relazioni e comunicazione Milano, Ottobre 2012 RILASTIL A-LIPIK Studio Ornella Ruffa Pubbliche relazioni e comunicazione via Piero della Francesca, 51 20154 Milano Tel. +39 02.89695239 Cel. +39 338.5895619 mail: ornella.ruffa@studioruffa.it

Dettagli

hair & body TRATTAMENTO NUTRICOSMECEUTICO RICCO DI ACIDO JALURONICO RINGIOVANIRE, STIMOLARE, SORVEGLIARE, ACCRESCERE, RIPARARE, RIGENERARE

hair & body TRATTAMENTO NUTRICOSMECEUTICO RICCO DI ACIDO JALURONICO RINGIOVANIRE, STIMOLARE, SORVEGLIARE, ACCRESCERE, RIPARARE, RIGENERARE hair & body TRATTAMENTO NUTRICOSMECEUTICO RICCO DI ACIDO JALURONICO RINGIOVANIRE, STIMOLARE, SORVEGLIARE, ACCRESCERE, RIPARARE, RIGENERARE NUTRICOSMECEUTICA D AVANGUARDIA PHARMA RESEARCH NUTRICOSMECEUTICA

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

know it! do it! IL NOSTRO TEAM

know it! do it! IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Siamo due giovani psicologhe, due amiche fin dai primi anni dell'università, due compagne di viaggio. Da sempre siamo vicine a diverse tematiche sociali come disabilità, tossicodipendenza,

Dettagli

http://lamagiadellavita.blogspot.it/2013/06/idea-toscanaprima-spremitura-bio.html

http://lamagiadellavita.blogspot.it/2013/06/idea-toscanaprima-spremitura-bio.html http://lamagiadellavita.blogspot.it/2013/06/idea-toscanaprima-spremitura-bio.html sabato 8 giugno 2013 Idea Toscana "Prima Spremitura BIO" Linea Cosmetica con Olio Extravergine di Oliva "Toscano IGP" Biologico

Dettagli

SETTIMANALE DI SALUTE, BELLEZZA, BENESSERE, 1,00

SETTIMANALE DI SALUTE, BELLEZZA, BENESSERE, 1,00 SETTIMANALE DI SALUTE, BELLEZZA, BENESSERE, 1,00 Lo stick per le labbra si mette anche sotto il rossetto per rafforzare la protezione. Si riapplica spesso, soprattutto quando si è all'aperto, per evitare

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

Il fenomeno condensa

Il fenomeno condensa Il fenomeno condensa La condensa è un fenomeno naturale molto frequente e presente in vari tipi di abitazioni; è un fenomeno piuttosto fastidioso ed insidioso, anche perché comporta effetti negativi dannosi

Dettagli

FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro?

FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro? FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro? Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un farmaco come profilassi per la malaria: I farmaci consigliati per la prevenzione

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi

La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi La linea completa ed innovativa per l igiene e la cura dei piedi Linea innovativa per l igiene e la freschezza dei piedi 500 EROGAZIONI Spray Deodorante Piedi Intensa azione deodorante ed igienizzante

Dettagli

Che cos è un detersivo?

Che cos è un detersivo? Che cos è un detersivo? Miscela di sostanze chimiche che mischiate all acqua sono in grado di rimuovere lo sporco Agiscono sulle sostanze che non si sciolgono facilmente in acqua (idrofobe) I principali

Dettagli

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo?

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo? Cos è il trucco permanente? Il trucco permanente (o semi permanente o micro pigmentazione) indica un tatuaggio eseguito a livello del derma superficiale con pigmenti e attrezzature specifici. Essendo un

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA LA NUTRIZIONE ESTERNA Perché è così importante prendersi cura della nostra pelle? La pelle è l organo più esteso del nostro corpo ed è anche una specie di corazza

Dettagli

La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo.

La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo. La Cosmesi ReviSkin sfrutta le proprietà ed i benefici dell Aromaterapia per curare gli inestetismi del corpo. Tale filosofia terapeutica si basa su una visione Olistica dell individuo, per aiutarlo a

Dettagli

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle

Le Creme. Bagnoschiuma al Vino. Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle Bagnoschiuma al Vino Fresco e vivificante stimola il corpo e deterge delicatamente la pelle. 5,00 Crema corpo al Vino Rinnova rigenera e rivitalizza l epidermide grazie ai principi attivi dell uva. L olio

Dettagli

APPARATO TEGUMENTARIO DI GIULIA ASSORGIA,GIADA D ELIA, ALESSIA MASINI, DAFNY ROSSI, ASTRID TOMMASINI.

APPARATO TEGUMENTARIO DI GIULIA ASSORGIA,GIADA D ELIA, ALESSIA MASINI, DAFNY ROSSI, ASTRID TOMMASINI. APPARATO TEGUMENTARIO DI GIULIA ASSORGIA,GIADA D ELIA, ALESSIA MASINI, DAFNY ROSSI, ASTRID TOMMASINI. LA PELLE LA PELLE È L ORGANO CON LA SUPERFICIE PIÙ ESTESA DEL CORPO UMANO, CHE SI CONSUMA DI CONTINUO,

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali:

Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: Sistemi di Protezione e Coordinamento Impianti Elettrici in BT Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: 1. carico elettrico da alimentare; 2. protezione (interruttore

Dettagli