Indagine sui costi dei servizi bancari VADEMECUM PER LA PARTECIPAZIONE ALL!INDAGINE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indagine sui costi dei servizi bancari VADEMECUM PER LA PARTECIPAZIONE ALL!INDAGINE"

Transcript

1 ! Indagine sui costi dei servizi bancari VADEMECUM PER LA PARTECIPAZIONE ALL!INDAGINE Coe anticipato nella lettera di presentazione dell!iniziativa, l!indagine proossa dalla Caera di Coercio di Milano si pone due ordini di finalità: 1. rendere evidenti le fore e i costi dei servizi bancari per le iprese, soprattutto di quelli eno visibili e spesso considerati arginali ; 2. aiutare le piccole iprese a coprendere e coparare le caratteristiche e le condizioni econoiche delle diverse offerte coerciali proposte dalle banche e, al contepo, favorire la diffusione di una aggiore cultura finanziaria. Per rispondere a tali obiettivi la Caera di Coercio, avvalendosi della collaborazione dell!istituto di ricerche deoscopiche SWG, ha deciso di realizzare un!indagine statistica su un capione rappresentativo di icro e piccole iprese della provincia di Milano. Tutte le iprese invitate a partecipare saranno pertanto chiaate a copilare un apposito questionario, il cui tracciato è integralente presentato nell!allegato 1 di questo vadeecu. La copilazione del questionario potrà essere effettuata - in aniera seplice e veloce direttaente online. Per collegarsi al questionario sarà sufficiente digitare l!indirizzo: oppure: collegarsi al sito della Caera di Coercio di Milano e cliccare, all!interno sezione IN EVIDENZA, su Indagine sui costi dei servizi bancari per le icro e piccole iprese (fino a 49 addetti) con sede legale in provincia di Milano. In questo odo, ciascuna ipresa avrà accesso diretto al questionario e potrà procedere alla copilazione.! "!

2 Qualora l!ipresa non fosse in possesso di connessione internet, il questionario potrà - in alternativa - essere copilato nella sua veste cartacea e quindi rispedito via fax a: SWG.srl att. dott.ssa Serena Saltarelli Fax In tal caso, sarà lo stesso Istituto a provvedere all!input dei dati sulla piattafora online. La Caera di Coercio si pone l!obiettivo di concludere la raccolta dei questionari entro la fine di ottobre. Per questa ragione, le iprese che non avranno copilato il questionario entro il 2 novebre 2009 saranno ricontattare telefonicaente da SWG, al fine di conoscere il loro effettivo interesse a partecipare all!indagine. Solo ed esclusivaente a questo scopo (ovvero per evitare di ricontattare aziende che abbiano già risposto all!indagine), l!accesso al questionario sarà vincolato dall!inseriento del Codice Fiscale aziendale. Un codice di riconosciento seplice e sicuro, che consentirà all!istituto di identificare le iprese da ricontattare, e che poi, in fase di elaborazione dei risultati, sarà eliinato. A tal proposito si ribadisce che, in otteperanza alla legislazione sulla privacy, qualsiasi inforazione fornita sarà trattata in fora strettaente riservata e anonia e che i risultati della ricerca saranno consegnati alla Caera di Coercio in veste aggregata, in odo da rendere ipossibile qualsiasi associazione alla singola ipresa. Pria di procedere alla copilazione online del questionario, consigliao a tutte le iprese di leggere - oltre al presente vadeecu - anche il questionario di rilevazione (allegato 1), in odo da essere preventivaente a conoscenza delle inforazioni richieste e della docuentazione da consultare per ottenerle. Suggeriao pertanto di stapare questo docuento, in odo da avere a disposizione una guida alla copilazione e un supporto cartaceo per appuntare i dati che via via raccoglierà. In questo odo, la copilazione online del questionario non richiederà più di 5 inuti. Coe si vedrà, il questionario si copone di più sezioni: alcune couni a tutte le iprese, altre contenenti doande cui saranno chiaati a rispondere solo gli utilizzatori di deterinati servizi. sezioni couni a tutte le iprese Dati dell!azienda (fora giuridica, settore, nuero addetti, n e tipo di banche affidanti) Qualità del rapporto con le banche Incidenza sul bilancio 2008 della voce "spese e coissioni bancarie! Servizi bancari utilizzati nel 2008 Condizioni del conto presso la banca principale nel 2008 Spese bancarie relative alla tenuta del conto presso la banca principale nel 2008! #!

3 sezioni ad hoc per le iprese utilizzatrici dei singoli servizi costi sostenuti per coissioni su bonifici nel IV triestre 2008 costi sostenuti per coissioni su Ri.Ba. nel IV triestre 2008 costi sostenuti per coissioni su MAV nel IV triestre 2008 costi sostenuti per coissioni su fatture SBF nel IV triestre 2008 costi sostenuti per coissioni su transato POS nel IV triestre 2008 costi fissi sostenuti per le carte di credito aziendali nel 2008 spese per la gestione fidi nel 2008 Nella pagina seguente si troverà riportato l!elenco dettagliato di tutti i possibili docuenti necessari alla copilazione del questionario. Inoltre, all!interno del questionario cartaceo, ciascuna ipresa troverà dettagliate le istruzioni per una corretta copilazione. In caso avesse bisogno di ulteriori chiarienti sulla natura e le finalità dell!indagine, si consiglia di rivolgersi ai seguenti referenti della Caera di Coercio: Dott. Roberto Paone e-ail: paone.roberto@i.caco.it Tel Fax Dott.ssa Lorena Scarcello e-ail: scarcello@i.caco.it Tel Fax Per dubbi o richieste di chiarienti sul questionario e per questioni tecniche riguardanti le odalità di copilazione o eventuali alfunzionaenti nella connessione online è, invece, possibile rivolgersi direttaente alla società Swg (nuero verde ), chiedendo di parlare con: Dott.ssa Serena Saltarelli e-ail: serena.saltarelli@swg.it Tel Fax ! $!

4 ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO Per rispondere al questionario, tutte le iprese saranno chiaate a consultare il proprio bilancio 2008, per verificare l!aontare dei costi sostenuti in spese e coissioni bancarie. Tutte le iprese dovranno, inoltre, disporre della seguente docuentazione rilasciata dalla propria banca principale: gli estratti conto corrente relativi al IV triestre 2008 (ovvero ai esi di ottobre, novebre e dicebre); i 4 estratti conto scalari triestrali relativi all!anno A seconda della tipologia di conto corrente attivato o dei singoli servizi fruiti presso la propria banca principale, potrebbero inoltre rendersi necessari: (IN CASO DI CONTO CORRENTE A FORFAIT*) il contratto iniziale di rapporto o eventuali suoi aggiornaenti, qualora siano intervenuti cabiaenti rispetto alle condizioni iniziali (per conoscere il n di operazioni incluse nel pacchetto); (IN CASO DI EMISSIONE DI RI.BA.) I bordereau (le distinte)relativi alle ricevute bancarie eesse attraverso la banca principale nel IV triestre (IN CASO DI EMISSIONE DI MAV) I bordereau (le distinte) relativi ai MAV eessi attraverso la banca principale nel IV triestre 2008 (IN CASO DI UTILIZZO DI ANTICIPO FATTURE SBF) I bordereau (le distinte) relativi gli anticipi fatture effettuati dalla banca principale nel IV triestre 2008 (IN CASO DI UTILIZZO DI CARTE DI CREDITO AZIENDALI) Estratti conto delle carte di credito (per rintracciare le spese fisse di gestione 2008, qualora addebitate) (IN CASO DI UTILIZZO DI SISTEMA POS PER INCASSO PAGAMENTI) gli estratti conto del gestore relativi al IV triestre 2008 e le condizioni contrattuali (per il canone annuo/ eventuali spese di installazione) (IN CASO DI FIDI) Estratti conto corrente relativi al 2008 (per rintracciare le spese di gestione addebitate ed eventuali spese d!istruttoria, qualora addebitate nel 2008.! %!

5 ALLEGATO 1 INDAGINE SUI COSTI DEI SERVIZI BANCARI QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE La copilazione del questionario potrà essere effettuata - in aniera seplice e veloce direttaente online. Per collegarsi al questionario sarà sufficiente digitare l indirizzo: oppure collegarsi al sito della Caera di Coercio di Milano e cliccare, all interno sezione IN EVIDENZA, su Indagine sui costi dei servizi bancari per le icro e piccole iprese (fino a 49 addetti) con sede legale in provincia di Milano. ACCESSO AL QUESTIONARIO Fora giuridica: Ditta Individuale/failiare S.p.A. S.a.p.a. S.r.l. S.n.c. S.a.s. S.s. S.c.a.r.l. Altre fore giuridiche Inserire il CODICE FISCALE DELL AZIENDA* *L inseriento del Codice Fiscale è finalizzato esclusivaente alla fase di raccolta dati e sarà eliinato in fase di elaborazione dei risultati. Il codice fiscale servirà all Istituto solo per riconoscere le iprese che avranno risposto al questionario entro il 2 novebre 2009 dalle altre, in odo da poter ricontattare telefonicaente solo le iprese ancanti. 1. DATI DELL AZIENDA Settore di attività: alberghi ristoranti bar coercio edilizia anifatturiero servizi alle iprese e alle persone trasporti Nuero di addetti: 0 addetti classe 1-5 addetti classe 6-9 addetti classe addetti classe addetti classe addetti Quante banche affidanti utilizza la sua azienda? più di 5 1

6 La banca/le banche che utilizza la sua azienda a quale tipologia appartengono: q grande gruppo bancario (ad es. Unicredit, Intesa-S. Paolo, BNL Paribas, Monte dei Paschi di Siena, UBI ) q altre banche o casse di rispario Spa (es. Cassa Lobarda, Banca di Bergao, Cassa di rispario di Para e Piacenza, Banca Sella,...) q banca popolare (ad es. Banca popolare di Milano, di Bergao, di Novara ecc.) q banca di credito cooperativo q filiali di banche estere q banche internet q altro 2. ELEMENTI DI VALUTAZIONE DEL RAPPORTO CON LE BANCHE La sua azienda gode di un rapporto privilegiato con una banca? Se sì, che tipo di vantaggi coporta? q sì, rapporto diretto e di fiducia con il personale q sì, aggior facilità di accesso al credito q sì, possibilità di negoziare tassi e condizioni q sì, altro q no, non ha un rapporto privilegiato Quanto si ritiene soddisfatto della sua banca principale (quella in cui si ha il conto corrente principale) relativaente ai seguenti aspetti: olto abbastanza poco per niente copetenza e disponibilità del personale capacità di coprendere i bisogni dell azienda vicinanza delle sedi varietà dell offerta di servizi costo dei servizi rispetto al volue della ovientazione bancaria trasparenza rispetto al costo dei servizi disponibilità alla contrattazione delle condizioni del conto e alla personalizzazione dell offerta disponibilità a concedere credito E COMPLESSIVAMENTE QUANTO SI RITIENE SODDISFATTO DELLA SUA BANCA PRINCIPALE? Nel corso degli ultii 2 anni la sua azienda: non ha cabiato né ha intenzione di cabiare banca (VAI ALLA SEZIONE 3) non ha cabiato banca, a sta valutando di farlo nel prossio futuro ha chiuso un conto per aprirlo presso un altro Istituto bancario ha aperto un nuovo conto presso altro istituto bancario, a senza chiudere i rapporti in essere con altre banche Per quali ragioni lei ha cabiato o intende cabiare banca? q costi elevati dei servizi q scarsa disponibilità a concedere credito q lentezza nell esecuzione delle procedure richieste q scarsa disponibilità/cortesia del personale q chiusura delle filiali vicine all azienda q scarsa disponibilità alla contrattazione delle condizioni del conto e alla personalizzazione dell offerta q ancanza di servizi offerti via internet q per ancanza o insufficienza di convenzioni con Consorzi Garanzie Collettive Fidi q altro 2

7 3. INCIDENZA DELLE SPESE E COMMISSIONI BANCARIE SUL BILANCIO 2008 In terini di voce di bilancio 2008, a quanto aonta per la sua azienda il totale delle spese e coissioni bancarie (se più banche affidanti, indicare il totale coplessivo)? Nel caso in cui la sua azienda non rediga il bilancio annuale, fornisca una stia del dato. Euro: La soa in euro dovrà includere tutte le spese di gestione del conto (forfettizzate o a consuo) e di gestione di eventuali fidi (coprese le spese di istruttoria), le spese di tenuta POS, carte di credito, e tutte le coissioni pagate per l utilizzo di singoli servizi (bonifici, MAV, RAV, RIBA, assegni, fidi..). NON VANNO invece CONTABILIZZATI tutti i costi relativi a interessi a debito e le coissioni di assio scoperto. Al fine di capire quanto il totale delle spese e coissioni bancarie pesano sul bilancio della sua ipresa, potrebbe indicare in quale delle seguenti fasce si colloca il suo fatturato 2008? eno di euro tra e di euro tra e euro tra e 1 ilione di euro tra 1 e 2 ilioni di euro tra 2 e 3 ilioni di euro tra 3 e 4 ilioni di euro tra 4 e 5 ilioni di euro tra 5 e 6 ilioni di euro tra 6 e 7 ilioni di euro tra 7 e 8 ilioni di euro tra 8 e 9 ilioni di euro tra 9 e 10 ilioni di euro più di 10 ilioni di euro 3

8 4. SERVIZI BANCARI UTILIZZATI Troverà di seguito un elenco di servizi bancari. Per ciascuno dovrebbe indicare se la sua azienda l ha utilizzato nel corso del 2008 e se, in caso di utilizzo, ne ha usufruito presso la propria banca principale (quella in cui si ha il conto corrente principale)* e/o presso eventuali altre banche (qualora la sua azienda si serva di più istituti di credito). * le aziende clienti di una sola banca utilizzino la colonna sì, presso la banca principale. Nel corso del 2008 la sua azienda ha usufruito di: sì, presso sì, presso sì presso non la banca principale altre banche entrabe ha usufruito Banca via internet (internet banking) Banca telefonica (phone banking) doiciliazione utenze eissione di bonifici nazionali eissione di bonifici internazionali eissione di Ri.Ba. RID eissione di MAV eissione di RAV assegni eissione di cabiali carta di credito aziendale bancoat per prelievo/effettuazione pagaenti POS (per incasso pagaenti) anticipi fatture Salvo Buon Fine fidi prestiti personali utui leasing sconto di cabiale anticipazioni su erci cabiale finanziaria finanziaenti agevolati statali finanziaenti agevolati regionali factoring cash anageent servizi di investiento polizze assicurative 4

9 5. IL RAPPORTO CON LA BANCA PRINCIPALE: LE CONDIZIONI DEL CONTO Se usufruisce dei servizi di più banche, nel rispondere alle doande delle sezioni successive faccia riferiento all Istituto bancario che considera il principale per la sua ipresa, ovvero quello in cui tiene il conto corrente principale. Che tipo di condizioni contrattuali prevede il conto corrente in essere presso la sua banca principale? Si tratta di: un conto a pacchetto all inclusive: con un canone fisso ensile (forfait) che coprende un nuero di operazioni illiitato un conto a pacchetto liitato: con un canone fisso ensile (forfait) che coprende un nuero prestabilito di operazioni gratuite ed il resto a pagaento un conto corrente a consuo che prevede un costo per ciascuna operazione La sua ipresa utilizza il suo conto corrente: esclusivaente online sia online che allo sportello, a seconda dei servizi esclusivaente allo sportello La sua ipresa/ditta ha singolarente contrattato condizioni diverse rispetto a quelle standard offerte generalente dalla banca (costi spese fisse e/o variabili, n operazioni gratuite, servizi o benefit aggiuntivi, coissioni su fidi ecc.)? Sì, e le ha ottenute Sì, a non le ha ottenute No, ha accettato direttaente le condizioni proposte Non so La sua azienda è inserita in un gruppo (di aziende, di settore) che gode di condizioni bancarie standardizzate e più favorevoli (conti corrente in convenzione)? Sì no non so 5

10 6. LE SPESE BANCARIE RELATIVE ALLA TENUTA DEL CONTO PRESSO LA BANCA PRINCIPALE NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di avere UN CONTO A PACCHETTO Qual è il costo fisso (canone) che la sua azienda ha sostenuto nel 2008 per la gestione del conto e di tutte le operazioni incluse nel pacchetto? euro L iporto è rintracciabile nel riepilogo copetenze nell estratto conto scalare triestrale (oltiplicare quell iporto x4). NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di avere UN CONTO A PACCHETTO/ FORFAIT LIMITATO Quante operazioni/singole scritture sono incluse nel suo pacchetto? operazioni incluse nel pacchetto al ese al triestre all anno Indichi il nuero di operazioni incluse nel pacchetto, secondo la tipologia di conteggio prevista dal suo contratto (ensile, triestrale o annuale). Il nuero è rintracciabile nel contratto iniziale di rapporto, salvo cabiaenti intervenuti, counicati dalla banca nel corso dell anno, attraverso docuentazione aggiuntiva. NB. Doande rivolte a TUTTE LE IMPRESE Indipendenteente dalla gratuità o eno delle operazioni, nel corso del 2008, quante operazioni ordinarie/singole scritture ha effettuato la sua azienda presso questa banca? Il nuero sarà rappresentato dalla soa delle operazioni riportate nei 4 estratti conto scalari triestrali all interno della sezione riepilogo spese. Riassuendo, nel corso del 2008 a quanto aontavano le seguenti spese bancarie addebitate alla sua azienda per la tenuta di questo conto corrente? Per ciascuna delle seguenti voci, inserisca la soa degli iporti rintracciabili nei 4 estratti conto scalari triestrali all interno della sezione spese. inserisca 0 se già coprese nel pacchetto a forfait sottoscritto. Spese di tenuta cc / liquidazione (iporto triestrale x4): euro Spese per l invio di estratti conto/scalari /counicazioni condizioni (cartacee/postali/online): euro spese per operazioni/scritture (inserisca 0 se tutte coprese nel pacchetto a forfait sottoscritto): euro 6

11 7. I COSTI PER LE COMMISSIONI E LA GESTIONE DI ALCUNI SERVIZI PRESSO LA BANCA PRINCIPALE Di seguito le chiedereo di ricostruirne il nuero (n operazioni) e il valore per il IV triestre 2008 (spesa in euro) delle coissioni o spese di gestione applicate per alcuni servizi bancari utilizzati dalla sua azienda. I costi di queste coissioni/spese (qualora non incluse nel canone forfetario) sono rintracciabili singolarente all interno degli estratti conto (ensili o triestrali) o dei bordereau (distinte) rilasciati per ciascuna operazione. NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di effettuare BONIFICI Nel corso dell ultio triestre 2008 quanto ha speso la sua azienda per le coissioni sui Bonifici bancari (nazionali e internazionali)? Indichi 0 se gratuiti: L aontare della spesa andrà calcolato soando tutti gli iporti per coissioni su bonifici presenti negli estratti conto relativi al IV triestre 2008 della sua banca principale. Indichi ora il nuero di bonifici effettuati dalla sua azienda nel corso del IV triestre 2008 con la sua banca principale: Nel calcolare il nuero dei bonifici, si tenga conto che talvolta, all interno della stessa riga dell estratto conto vengono coputati più bonifici conteporaneaente (un caso tipico di destinatario ultiplo sono gli stipendi). Il nuero da far rientrare nel calcolo è (approssiativaente) quello dei bonifici effettivi per singolo destinatario. Il nuero di Bonifici bancari effettuati durante il IV triestre 2008 può essere considerato indicativo del nuero di bonifici effettuati dalla sua azienda ogni triestre con la stessa banca? sì, il nuero è stato più o eno lo stesso in ogni triestre no, il nuero è stato soggetto a variazioni triestrali significative non saprei NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di eettere RI.BA. Nel corso dell ultio triestre 2008 quanto ha speso la sua azienda per le coissioni sui Ri.Ba.? Indichi 0 se gratuiti: L aontare della spesa andrà calcolato soando tutti gli iporti per coissioni su Ri.Ba. presenti nei bordereau (le distinte rilasciate dalla sua banca principale che docuentano l eissione) relativi al IV triestre Indichi ora il nuero di Ri.Ba. eesse dalla sua azienda nel corso del IV triestre 2008 attraverso la sua banca principale: Il nuero di Ri.Ba. eesse durante il IV triestre 2008 può essere considerato indicativo del nuero di ricevute bancarie eesse dalla sua azienda ogni triestre con la stessa banca? sì, il nuero è stato più o eno lo stesso in ogni triestre no, il nuero è stato soggetto a variazioni triestrali significative non saprei (SE no ) Saprebbe dire, indicativaente, quante Ri.Ba. ha eesso la sua azienda nel corso del 2008 attraverso la sua banca principale? 7

12 NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di eettere MAV Nel corso dell ultio triestre 2008 quanto ha speso la sua azienda per le coissioni sui MAV? Indichi 0 se gratuiti: L aontare della spesa andrà calcolato soando tutti gli iporti per coissioni su MAV presenti nei bordereau (le distinte rilasciate dalla sua banca principale che docuentano l eissione) relativi al IV triestre Indichi ora il nuero di MAV eessi dalla sua azienda nel corso dell ultio triestre 2008 attraverso la sua banca principale: Il nuero di MAV eessi durante il IV triestre 2008 può essere considerato indicativo del nuero di MAV eessi dalla sua azienda ogni triestre con la stessa banca? sì, il nuero è stato più o eno lo stesso in ogni triestre no, il nuero è stato soggetto a variazioni triestrali significative non saprei (SE no ) Saprebbe dire, indicativaente, quanti MAV ha eesso la sua azienda nel corso del 2008 attraverso la sua banca principale? NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di utilizzare ANTICIPO FATTURE SBF Nel corso dell ultio triestre 2008 quanto ha speso la sua azienda per le coissioni sugli anticipi fatture SBF erogati dalla sua banca principale? Indichi 0 se gratuiti: L aontare della spesa andrà calcolato soando tutti gli iporti per coissioni su anticipi fatture presenti nei bordereau (le distinte rilasciate dalla sua banca principale che docuentano l erogazione) relativi al IV triestre L inforazione può essere rintracciata più agevolente negli estratti conto conto anticipi fatture, qualora la sua banca glieli invii. Indichi ora il nuero di anticipi fatture di cui la sua azienda ha usufruito nel corso dell ultio triestre 2008 con questa banca: Il nuero di anticipi fatture del IV triestre 2008 può essere considerato indicativo del nuero di anticipi fatture richieste dalla sua azienda ogni triestre alla stessa banca? sì, il nuero è stato più o eno lo stesso in ogni triestre no, il nuero è stato soggetto a variazioni triestrali significative non saprei (SE no ) Saprebbe dire, indicativaente, quanti anticipi fatture ha eesso la sua azienda nel corso del 2008 attraverso la sua banca principale? 8

13 NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di utilizzare SISTEMA POS PER INCASSO PAGAMENTI DA BANCOMAT O CARTE DI CREDITO Saprebbe indicare quanto ha speso la sua azienda per l utilizzo del sistea POS, in terini di: 1) spese di installazione e/o canone annuo inforazione rintracciabile nel contratto iniziale 2) Coissioni sul transato nel IV triestre 2008 (bancoat + carte di credito) inforazione rintracciabile negli estratti conto del gestore relativi a questo servizio NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di utilizzare LA CARTA DI CREDITO AZIENDALE Di quante carte di credito disponeva la sua azienda nel 2008? Indichi il nuero di quelle relative alla banca di cui stiao parlando: Saprebbe indicare a quanto aontano i costi annuali addebitati alla sua azienda per le carte di credito eesse dalla sua banca principale, in terini di spese fisse (canone annuo)? Indicare 0 se gratis: inforazione rintracciabile negli estratti conto del gestore NB. Doanda visualizzata/da copilare solo se si è dichiarato di disporre di FIDI Nel 2008 quanto ha speso la sua azienda, in terini di eventuali spese di istruttoria (se addebitate nel 2008) e/o di spese gestione, per i fidi in essere con la sua banca principale? Nel calcolo non vanno coputati gli interessi debitori spese di istruttoria (se sostenute nel 2008) spese di gestione rintracciabili negli estratti conto corrente NB. Doanda rivolta a TUTTE LE IMPRESE Se vi sono altre spese annue di gestione o ulteriori coissioni che incidono sui costi bancari della sua azienda (non relative ad interessi debitori), le segnali nello spazio sottostante, indicando la natura della voce e l aontare annuo: 9

14 NB. Doande rivolte a TUTTE LE IMPRESE Al fine di rendere eno gravosa per le aziende la copilazione del questionario, olti iporti relativi alle spese bancarie 2008 sono stati chiesti solo a livello triestrale. Tuttavia, per stiare l incidenza annuale delle spese bancarie sulle iprese, in particolar odo sui bonifici, avreo bisogno di sapere se i dati relativi al quarto triestre 2008 possono essere considerati rappresentativi anche dei prii tre triestri dell anno. Le chiediao pertanto di rispondere con olta attenzione a quanto segue. In terini di ovientazione bancaria, ovvero di volue di operazioni e di servizi fruiti presso la sua banca principale (incasso o eissione di pagaenti, anticipazioni su erci, pagaento stipendi ), nel 2008 la sua azienda: ha presentato picchi triestrali di ovientazione i triestri sono stati più o eno equivalenti (FINE QUESTIONARIO) (SE PICCHI TRIMESTRALI) Sepre facendo riferiento al rapporto con la sua banca principale, saprebbe stiare, indicativaente, coe si è distribuita su base triestrale la ovientazione bancaria della sua azienda nel 2008? I triestre 2008 II triestre 2008 III triestre 2008 IV triestre 2008 % % % % Inserisca la quota % di attività relativa a ciascun triestre. Ricordi che la soa coplessiva dovrà fare 100. Il questionario è terinato. Pria di concludere l intervista gradireo avere da lei una valutazione sulla docuentazione bancaria consultata per rispondere all indagine. In una scala da 1 (in) a 10 (ax), coe valuta tale docuentazione (gli estratti conto, i contratti, le distinte ecc.) in terini di: coprensibilità facilità di consultazione veste grafica e ipaginazione copletezza inforativa trasparenza rispetto all addebito di spese e coissioni GIUDIZIO COMPLESSIVO 10

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO Allegato 3 PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI Conto corrente NOME DEL CONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca XXX ( 1 ) Via XXXXXXXX Tel.: XXXXXXX Fax: XXXXXX [sito internet/email]

Dettagli

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012 Banche e PMI: un rapporto in evoluzione Milano, 3 Dicembre 2012 Ricerca n. 255-2012 PREMESSA: LE PMI INTERVISTATE Indagine effettuata telefonicamente nel mese di Novembre su un campione di PMI del Nord

Dettagli

SEMPREPIU IMPRESA MEDIUM. Canone mensile SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile

SEMPREPIU IMPRESA MEDIUM. Canone mensile SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile Conti Correnti Offerta Riservata ai Clienti con fatturato annuo non superiore a 2.500.000. Spese di tenuta conto, di produzione ed invio estratto conto SEMPREPIU IMPRESA MEDIUM Canone mensile * per i primi

Dettagli

Conti Correnti. Numero operazioni comprese nel canone. Tasso creditore annuo nominale - TAN 1,00% per i primi 6 mesi e successivamente 0,50%

Conti Correnti. Numero operazioni comprese nel canone. Tasso creditore annuo nominale - TAN 1,00% per i primi 6 mesi e successivamente 0,50% SFERA PROFESSIONALE Conti Correnti Offerta Riservata ai Nuovi Clienti con fatturato annuo non superiore a 2.500.000. Numero operazioni comprese nel canone SEMPRE PIU IMPRESA LARGE Esente per i primi 24

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

ALLEGATO A. Offerta riservata ai titolari e dipendenti delle farmacie associate FederFarma Vicenza(sfera privata)

ALLEGATO A. Offerta riservata ai titolari e dipendenti delle farmacie associate FederFarma Vicenza(sfera privata) ALLEGATO A Offerta riservata ai titolari e dipendenti delle farmacie associate FederFarma Vicenza(sfera privata) Tasso creditore annuo nominale - TAN Canone mensile 3,00 (anziché 5,00 ) (minimo 0,010%

Dettagli

IL CONTO CORRENTE. Che cos è. Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca

IL CONTO CORRENTE. Che cos è. Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca IL CONTO CORRENTE Che cos è Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca e il cliente, al fine di poter gestire il proprio denaro. In particolare, la banca,

Dettagli

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Come dice il nome, l ISC è un indicatore che riassume in un unica cifra il costo indicativo annuo di un conto

Dettagli

SEMPREPIU IMPRESA SMALL. Canone mensile SEMPREPIU IMPRESA MEDIUM. Canone mensile SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile

SEMPREPIU IMPRESA SMALL. Canone mensile SEMPREPIU IMPRESA MEDIUM. Canone mensile SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile Conti Correnti Offerta Riservata ai Nuovi Clienti con fatturato annuo non superiore a 2.500.000. Spese di tenuta conto, di produzione ed invio estratto conto SEMPREPIU IMPRESA SMALL per i primi 6 mesi

Dettagli

LEZIONE: TESORERIA 1/2

LEZIONE: TESORERIA 1/2 Corso Responsabile Amministrativo E. Marcelli C. Marcelli LEZIONE: TESORERIA 1/2 Tesoreria 1/2 AGENDA 1. Tenuta cassa 1.1 Prima nota cassa 1.2 Prima nota cassa esempio 1.3 Controllo cassa 2. Banca: Tipologie

Dettagli

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15 IL CONTO CORRENTE Anno scolastico 2014-15 1 LA MONETA BANCARIA Consente di scambiare beni e servizi senza l uso del denaro contante Poggia su una serie di strumenti organizzati e gestiti da banche e altri

Dettagli

BANCA MONTE PARMA INSTESA SAN PAOLO

BANCA MONTE PARMA INSTESA SAN PAOLO BANCA MONTE PARMA INSTESA SAN PAOLO Spese tenuta conto corrente Operazioni gratuite trimestrali Costo per operazione dopo quelle gratuite Canone mensile C/c insieme 10 30 1,60 10,00 C/c insieme 20 60 1,60

Dettagli

BANCA MONTE PARMA - CARISBO

BANCA MONTE PARMA - CARISBO BANCA MONTE PARMA - CARISBO Spese tenuta conto corrente Operazioni gratuite trimestrali Costo per operazione dopo quelle gratuite Canone mensile C/c insieme 10 30 1,60 10,00 C/c insieme 20 60 1,60 20,00

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO A/5 CONTO CORRENTE CONSUMATORI BAPR GIOVANI

FOGLIO INFORMATIVO A/5 CONTO CORRENTE CONSUMATORI BAPR GIOVANI FOGLIO INFORMATIVO A/5 CONTO CORRENTE CONSUMATORI BAPR GIOVANI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Agricola Popolare di Ragusa Società Cooperativa per Azioni a responsabilità limitata (di seguito la Banca )

Dettagli

I sei profili relativi ai conti a pacchetto sono:

I sei profili relativi ai conti a pacchetto sono: Indicatore Sintetico di Costo (ISC) In base alle nuove istruzioni di Banca d Italia in tema di trasparenza, emanate il 29 luglio 2009, i Fogli Informativi e i Documenti di Sintesi periodici dei ti correnti

Dettagli

CONTI CORRENTI A CONSUMATORI INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) E PROFILI DI OPERATIVITA

CONTI CORRENTI A CONSUMATORI INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) E PROFILI DI OPERATIVITA individuati CONTI CORRENTI A CONSUMATORI INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) E PROFILI DI OPERATIVITA Che cos è l ISC L INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) è un indice definito da Banca d Italia per quantificare,

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL FORMAT PER LA RICHIESTA DELLA PREANALISI GRATUITA SU CONTI CORRENTI BANCARI O CONTO ANTICIPI

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL FORMAT PER LA RICHIESTA DELLA PREANALISI GRATUITA SU CONTI CORRENTI BANCARI O CONTO ANTICIPI Consulenza ed assistenza nella verifica dei rapporti bancari Via Roma n.15 50050 CERRETO GUIDI (FI) Tel. 0571 55064 Fax 0571 959591 N.Verde 800 944949 N.iscrizione Registro delle Imprese di Firenze, Codice

Dettagli

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 18 settembre 2014. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 18 settembre 2014. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca Foglio Informativo CONTO DI BASE Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci - Società Cooperativa per Azioni Sede legale: Via Vittorio Emanuele, 44 57022 Castagneto Carducci

Dettagli

ESERCITAZIONE SUL CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA PASSIVO

ESERCITAZIONE SUL CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA PASSIVO ESERCITAZIONE SUL CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA PASSIVO Corso di Economia degli Intermediari Finanziari Corso di Laurea in Economia Aziendale, a.a. 2015-2016 Traccia Il 20 novembre 2015 viene aperto

Dettagli

Convenzione Ordine dei Giornalisti. Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti. Settembre 2015 - Pubblicità

Convenzione Ordine dei Giornalisti. Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti. Settembre 2015 - Pubblicità Convenzione Ordine dei Giornalisti Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti Settembre 2015 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo

Dettagli

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA Società Cooperativa Sede Legale: 20841 Carate Brianza (MB) - Via Cusani, 6 Tel. 0362 9401 - Fax 0362 903634 Cod. Fiscale 01309550158

Dettagli

I COSTI DEI CONTI CORRENTI BANCARI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE UMBRE

I COSTI DEI CONTI CORRENTI BANCARI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE UMBRE I COSTI DEI CONTI CORRENTI BANCARI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE UMBRE Presentazione Indagine CNA UMBRIA Perugia, 9 Aprile 2015 Sommario Obiettivi dell indagine Il campione I risultati dell indagine I

Dettagli

Foglio Informativo AFFIDAMENTI IN CONTO CORRENTE

Foglio Informativo AFFIDAMENTI IN CONTO CORRENTE Foglio Informativo AFFIDAMENTI IN CONTO CORRENTE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027 - Licata (AG) Tel.: 0922 860223 Fax: 0922865366 Email: info@bancasantangelo.com

Dettagli

Profili di operatività per il calcolo dell ISC per i conti correnti

Profili di operatività per il calcolo dell ISC per i conti correnti Società per Azioni Sede Legale e Direzione Generale: Via Monte di Pietà, 7-20121 Milano Tel.: 800.500.200 - Fax: 0302473676 Indirizzo e-mail: servizio.clienti@ubibanca.it - Sito internet: www.ubibanca.com/bpci

Dettagli

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE Pag. 1 / 5 Anticipi import export ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena

Dettagli

PER LE IMPRESE ASSOCIATE A CONFCOMMERCIO MILANO

PER LE IMPRESE ASSOCIATE A CONFCOMMERCIO MILANO BANCHE Offerta valida fino al 30/09/2016 CONTO CORRENTE PER LE IMPRESE ASSOCIATE A CONFCOMMERCIO MILANO CONTO CORRENTE ORDINARIO NON CONSUMATORI Conto corrente ordinario riservato ai nuovi clienti; di

Dettagli

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano.

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano. Cod. 01TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.intesasanpaolo.com Informazioni sui saldi debitori, sulla di Massimo Scoperto trimestrale e sulla di Cod. 73TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.bancadelladriatico.it

Dettagli

Servizi Banca Popolare di Sondrio dedicati agli iscritti ENPAM

Servizi Banca Popolare di Sondrio dedicati agli iscritti ENPAM Servizi Banca Popolare di Sondrio dedicati agli iscritti ENPAM CONTO CORRENTE ISCRITTI ENPAM Operazione Tasso creditore Tasso debitore (l'importo è determinato e concesso a insindacabile giudizio della

Dettagli

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile Conto Corrente Offerta Riservata ai Clienti con fatturato annuo non superiore a 2.500.000. Spese di tenuta conto, di produzione ed invio estratto conto SEMPREPIU IMPRESA LARGE Canone mensile 9,00 (rispetto

Dettagli

LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO. Il volto poco amico delle banche

LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO. Il volto poco amico delle banche LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO Il volto poco amico delle banche Metodologia Indagine quantitativa condotta mediante somministrazione telefonica (sistema C.A.T.I. Computer Assisted Telephone Interview)

Dettagli

PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA

PATTI CHIARI - SERVIZIO BANCARIO DI BASE TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' PER I SERVIZI DI GESTIONE DELLA LIQUIDITA' E PER DISPORRE DELL'INFORMAZIONE E RENDICONTAZIONE DEI FLUSSI MONETARI MOVIMENTATI 2.1 Spese fisse di gestione

Dettagli

Convenzione iscritti ENPAM

Convenzione iscritti ENPAM Convenzione iscritti ENPAM CONTO CORRENTE Operazione Tasso creditore Tasso debitore (fido in base alle singole esigenze) Liquidazione interessi Spese unitarie per operazione Spese fisse tenuta conto Spese

Dettagli

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 1 ottobre 2015. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 1 ottobre 2015. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca Foglio Informativo CONTO DI BASE Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci - Società Cooperativa per Azioni Sede legale: Via Vittorio Emanuele, 44 57022 Castagneto Carducci

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., RID, M.AV., Titoli cambiari, Fatture

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., RID, M.AV., Titoli cambiari, Fatture FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., RID, M.AV., Titoli cambiari, Fatture INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027

Dettagli

CONTO CORRENTE DEPOSITO TITOLI

CONTO CORRENTE DEPOSITO TITOLI FOGLIO INFORMATIVO CONTO CORRENTE DEPOSITO TITOLI OFFERTO AI CONSUMATORI Il conto Titoli è destinato ai seguenti profili: - Giovani - Famiglie con operatività bassa - Famiglie con operatività media - Famiglie

Dettagli

CONTO BUSINESS INSIEME R.ETE. IMPRESE ITALIA

CONTO BUSINESS INSIEME R.ETE. IMPRESE ITALIA ALLEGATO 1 - SCHEDA PRODOTTO CONTO CORRENTE BUSINESS INSIEME CONDIZIONI DI C/C Tasso creditore nominale annuo (al lordo della ritenuta fiscale pro tempore vigente) Da concordare in filiale Canone mensile

Dettagli

PATTI CHIARI data aggiornamento 01/09/2014 TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA

PATTI CHIARI data aggiornamento 01/09/2014 TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' 2.1 Spese fisse di gestione 2.1.1 Spese di invio estratto conto 2.1.2 Spese di liquidazione - Estratto Conto Movimenti (con periodicità minima annuale)

Dettagli

Offerta riservata agli Iscritti della Confederazione Italiana Libere Professioni - ConfProfessioni. Roma, 23 luglio 2014

Offerta riservata agli Iscritti della Confederazione Italiana Libere Professioni - ConfProfessioni. Roma, 23 luglio 2014 Offerta riservata agli Iscritti della Confederazione Italiana Libere Professioni - ConfProfessioni Roma, 23 luglio 2014 Sfera Professionale Numero operazioni comprese nel canone SEMPREPIU IMPRESA LARGE

Dettagli

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA Società Cooperativa Sede Legale: 20841 Carate Brianza (MB) - Via Cusani, 6 Tel. 0362 9401 - Fax 0362 903634 Cod. Fiscale 01309550158

Dettagli

i campi non compilati corrispondono alla stessa "voce" utilizzata nella scheda standard PattiChiari.

i campi non compilati corrispondono alla stessa voce utilizzata nella scheda standard PattiChiari. PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" data aggiornamento 20/7/200 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' 2 Spese fisse di gestione 2 Spese di invio estratto conto 22 Spese di liquidazione

Dettagli

CHE COS E L ANTICIPO SU CREDITI E FATTURE

CHE COS E L ANTICIPO SU CREDITI E FATTURE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Cagliari s.c. Viale Armando Diaz, 107/109-09125 CAGLIARI - (CA) Telefono: 070342941 - Fax: 07034294220-221 E-mail: direzione@bcccagliari.bcc.it

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo al CONTO CORRENTE TITOLI CONVENZIONE TRADING ON LINE

FOGLIO INFORMATIVO. relativo al CONTO CORRENTE TITOLI CONVENZIONE TRADING ON LINE FOGLIO INFORMATIVO relativo al CONTO CORRENTE TITOLI CONVENZIONE TRADING ON LINE Questo conto è particolarmente adatto per chi al momento dell apertura del conto pensa di svolgere un numero bassissimo

Dettagli

indica le spese che il cliente è comunque tenuto a sostenere, Spese fisse di gestione

indica le spese che il cliente è comunque tenuto a sostenere, Spese fisse di gestione OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' PER I SERVIZI DI GESTIONE DELLA LIQUIDITA' E PER DISPORRE DELL'INFORMAZIONE E RENDICONTAZIONE DEI FLUSSI MONETARI MOVIMENTATI indica le spese che il cliente

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Conto Corrente offerto ai consumatori

FOGLIO INFORMATIVO. Conto Corrente offerto ai consumatori FOGLIO INFORMATIVO Conto Corrente offerto ai consumatori Conto Corrente a pacchetto Scuola - BL 969 - Dedicato a: Giovani - Famiglie con operatività bassa, media e alto - Pensionati con operatività bassa

Dettagli

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. 9,00 (rispetto al canone standard di 30,00) Numero operazioni comprese nel canone.

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. 9,00 (rispetto al canone standard di 30,00) Numero operazioni comprese nel canone. Conto Corrente Offerta Riservata ai Nuovi Clienti con fatturato annuo non superiore a 2.500.000. SEMPREPIU IMPRESA LARGE Canone mensile 9,00 (rispetto al canone standard di 30,00) Numero operazioni comprese

Dettagli

PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE. per

PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE. per Allegato 2 PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE A) Offerta presso lo sportello e fuori sede PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE per conto corrente depositi finanziamenti leasing credito

Dettagli

Convenzione SUNIA Sindacato Unitario Inquilini Assegnatari. Offerta condizioni dedicata agli iscritti di SUNIA

Convenzione SUNIA Sindacato Unitario Inquilini Assegnatari. Offerta condizioni dedicata agli iscritti di SUNIA Maggio 2016 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo 1030.6 Convenzione SUNIA Sindacato Unitario Inquilini Assegnatari Offerta condizioni

Dettagli

Capitale di credito PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE

Capitale di credito PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE Definizione È una forma di finanziamento basata sulla presentazione all incasso, da parte dell impresa, di crediti in scadenza aventi o meno natura cambiaria e

Dettagli

DOCUMENTI AL DOPO INCASSO

DOCUMENTI AL DOPO INCASSO Aggiornato al 01/10/2015 N release 0010 Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica: BANCA INTERPROVINCIALE S.p.A. Forma giuridica: Società per Azioni Sede legale e amministrativa:

Dettagli

Dati e qualifica soggetto incaricato dell offerta fuori sede

Dati e qualifica soggetto incaricato dell offerta fuori sede Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO SCONTO DI PORTAFOGLIO Denominazione e forma giuridica: CASSA LOMBARDA SPA Sede legale: Via Alessandro Manzoni, 12/14 20121

Dettagli

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Folder_A5_CISL_r 1-06-2011 11:42 Pagina 1 Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Folder_A5_CISL_r 1-06-2011 11:42 Pagina 2 Offerta riservata agli Associati CISL Conto BancoPosta Più: aggiunge

Dettagli

Vademecum della cartella di pagamento

Vademecum della cartella di pagamento in collaborazione con Direzione Regionale Veneto Vademecum della cartella di pagamento Guida pratica per il cittadino contribuente La cartella di pagamento 3 La notifica 3 Dove e come pagare 4 Dove chiedere

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO OPERAZIONI DI FACTORING SOLA GESTIONE 12 ottobre 2015. Informazioni sulla Banca

FOGLIO INFORMATIVO OPERAZIONI DI FACTORING SOLA GESTIONE 12 ottobre 2015. Informazioni sulla Banca FOGLIO INFORMATIVO OPERAZIONI DI FACTORING SOLA GESTIONE 12 ottobre 2015 Informazioni sulla Banca Banca Farmafactoring S.p.A. Sede legale e direzione generale: Via Domenichino, n 5 20149 Milano Numero

Dettagli

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA Società Cooperativa Sede Legale: 20841 Carate Brianza (MB) - Via Cusani, 6 Tel. 0362 9401 - Fax 0362 903634 Cod. Fiscale 01309550158

Dettagli

OFFERTA RISERVATA AI FORNITORI E FIDUCIARI DEL GRUPPO UNIPOL

OFFERTA RISERVATA AI FORNITORI E FIDUCIARI DEL GRUPPO UNIPOL OFFERTA RISERVATA AI FORNITORI E FIDUCIARI DEL GRUPPO UNIPOL Unipol Banca rende disponibile ai Clienti Privati, Small Business (Professionisti, Imprese e Cooperative con fatturato annuo fino a 2,5 milioni

Dettagli

CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA ASSOCIAZIONE MEDICA DEL CASSINATE

CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA ASSOCIAZIONE MEDICA DEL CASSINATE scheda prodotto CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA ASSOCIAZIONE MEDICA DEL CASSINATE aggiornato al 30.08.2013 FOGLIO INFORMATIVO CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA ASSOCIAZIONE MEDICA DEL CASSINATE INFORMAZIONI

Dettagli

2b - Partite Vincolate a tasso concordato

2b - Partite Vincolate a tasso concordato Normativa sulla Trasparenza Bancaria Foglio informativo sulle operazioni e servizi offerti alla clientela 2b - Partite Vincolate a tasso concordato INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Valconca della

Dettagli

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile ASSEGNI, BONIFICI ED UTENZE. Giorni valuta per versamento assegni bancari altra banca

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile ASSEGNI, BONIFICI ED UTENZE. Giorni valuta per versamento assegni bancari altra banca Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE Canone mensile Numero operazioni gratuite 9,00 (rispetto al canone standard di 30,00 illimitate Tasso interessi creditori- TAN 0,50% fisso Spese di tenuta conto,

Dettagli

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Microcredito La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Gennaio 2016 Normativa relativa al Microcredito in Italia. Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni

Dettagli

CONTO CORRENTE ARANCIO

CONTO CORRENTE ARANCIO CONTO CORRENTE ARANCIO PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE (Versione del 26/07/2015) QUANTO PUÒ COSTARE IL CONTO CORRENTE ISC (indicatore sintetico di costo) PROFILO DELLA CLIENTELA COSTO Giovani 0 Famiglie

Dettagli

Per i conti correnti sub 3 (cd. in convenzione ), gli intermediari possono optare per una delle seguenti alternative:

Per i conti correnti sub 3 (cd. in convenzione ), gli intermediari possono optare per una delle seguenti alternative: Società per Azioni Sede Legale e Direzione Generale: 60035 JESI (AN), Via Don A. Battistoni 4 Tel.: 800.500.200 Indirizzo e-mail: servizio.clienti@ubibanca.it - Indirizzo P.E.C.: bpa.pec@pecgruppoubi.it

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Presentazione Convenzioni Bancarie

Presentazione Convenzioni Bancarie 1 Presentazione Convenzioni Bancarie Agenti 2 maggio 2011 2 Convenzioni Sono state concluse due Convenzioni con Intesa Sanpaolo e BNL che prevedono condizioni particolari dedicate alla rete degli Agenti

Dettagli

Nuovo N.I.D.I. direzione@riadapartners.com

Nuovo N.I.D.I. direzione@riadapartners.com Nuovo N.I.D.I. COS'E' NIDI Nidi è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L'obiettivo di Nidi

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO INFORMATIVA. Prestito personale ordinario. www.carispezia.it 75.000,00

SCHEDA PRODOTTO INFORMATIVA. Prestito personale ordinario. www.carispezia.it 75.000,00 SCHEDA PRODOTTO INFORMATIVA Prestito personale ordinario 1. Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Indirizzo Telefono E-mail Fax Sito web Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A. Sede legale:

Dettagli

PATTICHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA

PATTICHIARI - SERVIZIO BANCARIO DI BASE TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA PATTICHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA 1 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' PER I

Dettagli

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile ASSEGNI, BONIFICI ED UTENZE. Giorni valuta per versamento assegni bancari altra banca

Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE. Canone mensile ASSEGNI, BONIFICI ED UTENZE. Giorni valuta per versamento assegni bancari altra banca Conto Corrente SEMPREPIU IMPRESA LARGE Canone mensile Numero operazioni gratuite Tasso interessi creditori- TAN Spese di tenuta conto, di produzione ed invio estratto conto 9,00 (rispetto al canone standard

Dettagli

OFFERTA ECONOMICA TECNICA

OFFERTA ECONOMICA TECNICA Su carta intestata del concorrente Marca da bollo 16,00 Allegato B al bando di gara per l affidamento della concessione del servizio di Tesoreria comunale (da inserire nella Busta offerta - economica)

Dettagli

PROPOSTA CONDIZIONI RISERVATE AI VOSTRI ASSOCIATI

PROPOSTA CONDIZIONI RISERVATE AI VOSTRI ASSOCIATI Spettabile ASSOCIAZIONE GIOVANI AVVOCATI MONZA BRIANZA Genova, giugno 2011 PROPOSTA CONDIZIONI RISERVATE AI VOSTRI ASSOCIATI Abbiamo il piacere di presentarvi, con la Presente, le condizioni riservate

Dettagli

PATTICHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA

PATTICHIARI - SERVIZIO BANCARIO DI BASE TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA PATTICHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA 1 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' PER I

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Conto di Deposito a Partite. Risparmio Felice B. Dedicato a tutti i profili della clientela

FOGLIO INFORMATIVO. Conto di Deposito a Partite. Risparmio Felice B. Dedicato a tutti i profili della clientela INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO Conto di Deposito a Partite Risparmio Felice B Dedicato a tutti i profili della clientela SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE Soc. Coop. p. a. Piazza Matteotti, 23-41038

Dettagli

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI Titolo VI (artt. 115-128) Testo Unico Bancario FOGLI INFORMATIVI INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA Società Cooperativa Sede Legale: 20841 Carate Brianza (MB) - Via Cusani, 6 Tel. 0362 9401 - Fax 0362 903634 Cod. Fiscale 01309550158

Dettagli

NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (D.LGS 385 DEL 01/09/1993 e successivi aggiornamenti) INFORMAZIONI SULLA BANCA

NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (D.LGS 385 DEL 01/09/1993 e successivi aggiornamenti) INFORMAZIONI SULLA BANCA NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (D.LGS 385 DEL 01/09/1993 e successivi aggiornamenti) INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.p.A. - GRUPPO BANCARIO CASSA

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Conti Correnti Clienti al Dettaglio (non Consumatori) Imprese/Altri Clienti

Conti Correnti Clienti al Dettaglio (non Consumatori) Imprese/Altri Clienti Indice dei Conti Correnti Clienti al Dettaglio (non Consumatori) Imprese/Altro Conti Correnti Clienti al Dettaglio (non Consumatori) Imprese/Altri Clienti INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Popolare

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO Modulo n. MEUCF218 Agg. n. 004 Data aggiornamento 08.09.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori Finanziari, Agenti

Dettagli

Foglio Informativo SERVIZIO INCASSO Portafoglio elettronico, portafoglio cartaceo, presentazione fatture Aggiornato al 21 ottobre 2013

Foglio Informativo SERVIZIO INCASSO Portafoglio elettronico, portafoglio cartaceo, presentazione fatture Aggiornato al 21 ottobre 2013 INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Promos SpA Sede Legale: Viale Gramsci, 19 80122 Napoli Telefono: +39.081.0170111 Fax. +39.081.4620011 Sito Web: http://www.bancapromos.it Codice ABI: 3265.6 Codice Fiscale:

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Gestione Incassi S.B.F. (Salvo Buon Fine) e D.I. (Dopo Incasso)

FOGLIO INFORMATIVO. Gestione Incassi S.B.F. (Salvo Buon Fine) e D.I. (Dopo Incasso) FOGLIO INFORMATIVO Gestione Incassi S.B.F. (Salvo Buon Fine) e D.I. (Dopo Incasso) INFORMAZIONI SULLA BANCA SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE Soc. Coop. p. a. Piazza Matteotti, 23-4138 San Felice sul Panaro

Dettagli

A.N.F. Associazione Nazionale Forense

A.N.F. Associazione Nazionale Forense Offerta dedicata ai Professionisti associati a A.N.F. Associazione Nazionale Forense Dettaglio Offerta Milano, marzo 2012 (www.barclays.it) Milano, marzo 2012 Gentili Signori, ho il piacere di presentarvi

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Modulo n. MEUCF221 Agg. n. 007 data aggiornamento 05.10.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori Finanziari,

Dettagli

PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA

PATTI CHIARI - SERVIZIO BANCARIO DI BASE TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA AGGIORNAMENTO A MARZO 2007 1 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE

Dettagli

PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA

PATTI CHIARI - SERVIZIO BANCARIO DI BASE TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA AGGIORNAMENTO A MARZO 2007 1 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Sistema Energia Famiglie New BIOEDILIZIA tasso variabile

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Sistema Energia Famiglie New BIOEDILIZIA tasso variabile 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

OFFERTA RISERVATA CONSULENTI REPUTAZIONALI MEVALUATE

OFFERTA RISERVATA CONSULENTI REPUTAZIONALI MEVALUATE OFFERTA RISERVATA CONSULENTI REPUTAZIONALI MEVALUATE PARTITE IVA Codice di Originazione (da fornire al Gestore BNL all apertura del conto) 301873462 G Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene

Dettagli

Circolare N.68 del 9 Maggio 2012. Predisposizione del conto di base per le famiglie socialmente svantaggiate

Circolare N.68 del 9 Maggio 2012. Predisposizione del conto di base per le famiglie socialmente svantaggiate Circolare N.68 del 9 Maggio 2012 Predisposizione del conto di base per le famiglie socialmente svantaggiate Predisposizione del così detto "conto di base per le famiglie socialmente svantaggiate Gentile

Dettagli

BANCA CENTROPADANA - CREDITO COOPERATIVO Società Cooperativa

BANCA CENTROPADANA - CREDITO COOPERATIVO Società Cooperativa BANCA CENTROPADANA - CREDITO COOPERATIVO Società Cooperativa Norme per la trasparenza delle operazioni dei servizi bancari e finanziari (di cui al D. Lgs. N. 385/93) FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO A FINANZIAMENTI

Dettagli

LA DIRETTIVA La PSD (Payment Service Directive) - Direttiva sui Servizi di Pagamento è stata recepita dall ordinamento giuridico italiano con decorrenza 1 marzo 2010. La Direttiva intende unificare il

Dettagli

APERTURE DI CREDITO IN CONTO CORRENTE A TEMPO DETERMINATO

APERTURE DI CREDITO IN CONTO CORRENTE A TEMPO DETERMINATO APERTURE DI CREDITO IN CONTO CORRENTE A TEMPO DETERMINATO Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di rendere note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela. 1. IDENTITA

Dettagli

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente ISC L indicatore sintetico di costo del conto corrente Indice Cos è l ISC, l Indicatore Sintetico di Costo del conto corrente I 7 profili tipo di utilizzo Ma in definitiva, perché controllare l ISC? Dove

Dettagli

Prestito Personale Private

Prestito Personale Private Modulo n.mefc06 Agg. n. 007 Data aggiornamento 25.02.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Private Prodotto venduto da UniCredit SpA tramite le Filiali contraddistinte UniCredit Private

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

Allegato 4 ALLEGATO [...] al Disciplinare di gara DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA

Allegato 4 ALLEGATO [...] al Disciplinare di gara DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA Allegato 4 ALLEGATO [...] al Disciplinare di gara DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA Procedura per l affidamento della gestione del «Servizio di cassa a favore dell Istituto [...]» 27 (Schema di offerta,

Dettagli

Foglio Informativo C/C TRADING ONLINE

Foglio Informativo C/C TRADING ONLINE Foglio Informativo Conto corrente per consumatori (Conto a pacchetto) Profili: Famiglie con operatività bassa - Famiglie con operatività media - Famiglie con operatività elevata - Pensionati con operatività

Dettagli

Foglio Informativo Conto corrente famiglie e privati

Foglio Informativo Conto corrente famiglie e privati Foglio Informativo Conto corrente per consumatori (Conto a pacchetto) Profili: Famiglie con operatività bassa - Famiglie con operatività media - Famiglie con operatività elevata Infomazioni sulla Banca

Dettagli

CONVENZIONE. Tra le parti sotto-indicate:

CONVENZIONE. Tra le parti sotto-indicate: CONVENZIONE Tra le parti sotto-indicate: BANCA PADOVANA Credito Cooperativo (Campodarsego PD, via Caltana 7), di seguito anche BANCA PADOVANA, qui rappresentata dal suo Presidente dottor Leopoldo COSTA.

Dettagli

ISC CONTI CORRENTI E PROFILI OPERATIVITA

ISC CONTI CORRENTI E PROFILI OPERATIVITA ISC CONTI CORRENTI E PROFILI OPERATIVITA Che cos'è l'indicatore Sintetico di Costo (ISC)? L'Indicatore Sintetico di Costo (ISC) è una misura espressa in termini monetari (cioè in Euro), finalizzata a quantificare

Dettagli

CONVENZIONE CONFESERCENTI/BNL SCHEDE PRODOTTO E CONDIZIONI

CONVENZIONE CONFESERCENTI/BNL SCHEDE PRODOTTO E CONDIZIONI CONVENZIONE CONFESERCENTI/BNL SCHEDE PRODOTTO E CONDIZIONI Si riportano di seguito le schede prodotto con le relative condizioni economiche dedicate a tutte le Aziende associate a Confesercenti con fatturato

Dettagli

Conti Correnti. Numero operazioni comprese nel canone

Conti Correnti. Numero operazioni comprese nel canone Conti Correnti Offerta Riservata ai Nuovi Clienti con fatturato annuo non superiore a 2.500.000. SFERA PROFESSIONALE Numero operazioni comprese nel canone SEMPREPIU IMPRESA LARGE 0,00 per i primi 2 anni

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo. Prestito Vacanze

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo. Prestito Vacanze 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli