Tekno Simop. Il compito di questa stazione è quello di alimentare la catena produttiva di pezzi grezzi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tekno Simop. Il compito di questa stazione è quello di alimentare la catena produttiva di pezzi grezzi."

Transcript

1 UNI EN ISO 900:2000 Modulo A Stazione di Alimentazione Il compito di questa stazione è quello di alimentare la catena produttiva di pezzi grezzi. I pezzi vengono caricati manualmente all interno della colonnina in policarbonato. Alla richiesta di un nuovo pezzo, la navetta pneumatica si porta sotto la colonnina per consentire al pezzo di scendere all interno dell alloggiamento A discesa terminata la navetta torna nella posizione esterna permettendo la fuoriuscita del pezzo dal magazzino Il pezzo viene prelevato dal robot per essere posizionato sul modulo successivo. Magazzino 2 2 Magazzino verticale in policarbonato trasparente Fine-corsa per magazzino pieno/vuoto Navetta in alluminio con alloggiamento pezzo Struttura di sostegno Cilindro a doppio effetto ammortizzato Fine corsa magnetici per cilindro Sensore fotoelettrico di presenza pezzo Circuito pneumatico Gruppo trattamento aria FR Manometro con regolatore Elettrovalvola di emergenza Elettrovalvola 5/2 bistabile Pulsanti A. (Marcia, Reset ed Avvio Ciclo) Pulsante C. (Arresto) Selettore Manuale/Automatico Lampade colorate Quadro Elettrico Interruttore magnetotermico generale Alimentatore stabilizzato 2VDC 0A PLC Siemens S7 con I/O digitali ed interfaccia Profibus Cavo di collegamento con Personale Computer Morsettiera Kit di relé di interfaccia Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

2 UNI EN ISO 900:2000 Modulo B Stazione di Controllo Il compito di questa stazione è quello di verificare la tipologia del pezzo proveniente dalla Stazione di Alimentazione (metallico, plastico, nero o colorato) e di verificarne le dimensioni. Il robot deposita il pezzo da controllare all interno della navetta pneumatica. Qui, grazie ad una serie di sensori, vengono rilevate le caratteristiche del pezzo, che successivamente viene spostato sotto un potenziometro che ne verifica le dimensioni. A verifica terminata, il pezzo viene riportato nella posizione iniziale per essere prelevato dal robot che opererà in accordo all esito del controllo. Unità di controllo Cilindro a doppio effetto per azionamento potenziometro Potenziometro lineare per rilevamento dimensioni Torretta di supporto per lo strumento di misura Navetta in alluminio con alloggiamento pezzo Cilindro a doppio effetto ammortizzato per la navetta Fine corsa magnetici per cilindro Sensore fotoelettrico di presenza pezzo Sensore induttivo per riconoscimento pezzi metallici Sensore con trimmer per scarto pezzi neri Box per pezzi da scartare Circuito pneumatico Gruppo trattamento aria FR Manometro con regolatore Elettrovalvola di emergenza Elettrovalvola 5/2 monostabile Elettrovalvola 5/2 bistabile Pulsanti A. (Marcia, Reset ed Avvio Ciclo) Pulsante C. (Arresto) Selettore Manuale/Automatico Lampade colorate Quadro elettrico Interruttore magnetotermico generale Alimentatore stabilizzato 2VDC 0A PLC Siemens S7 con I/O digitali ed analogici + interfaccia Profibus Cavo di collegamento con Personale Computer Morsettiera Kit di relé di interfaccia Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

3 UNI EN ISO 900:2000 Modulo C Stazione di Foratura Il compito di questa stazione è quello di eseguire operazioni di foratura sui pezzi che vengono caricati su di essa. Il robot deposita il pezzo da forare all interno della navetta pneumatica. La navetta si aziona portando il pezzo sotto al trapano che scende ad eseguire l operazione di foratura. Al termine della foratura il trapano si risolleva e la navetta riporta il pezzo nella posizione iniziale, dove viene prelevato dal robot e smistato nelle stazioni successive. Unità di foratura Circuito pneumatico Gruppo trattamento aria FR Manometro con regolatore Elettrovalvola di emergenza Elettrovalvola 5/2 monostabile Elettrovalvola 5/2 bistabile Cilindro a doppio effetto ammortizzato per azionamento trapano Trapano elettrico Torretta di supporto per il trapano Navetta in alluminio con alloggiamento pezzo Cilindro a doppio effetto ammortizzato per la navetta Fine corsa magnetici per cilindro Sensore fotoelettrico di presenza pezzo Pulsanti A. (Marcia, Reset ed Avvio Ciclo) Pulsante C. (Arresto) Selettore Manuale/Automatico Lampade colorate Quadro elettrico Interruttore magnetotermico generale Alimentatore stabilizzato 2VDC 0A PLC Siemens S7 con I/O digitali ed interfaccia Profibus Cavo di collegamento con Personale Computer Morsettiera Kit di relé di interfaccia Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

4 UNI EN ISO 900:2000 Modulo D Stazione di Manipolazione Unità robotizzata di manipolazione, montata su slitta elettrica orizzontale, per il trasferimento dei pezzi tra le varie stazioni. Il robot sostituisce l uomo nelle operazioni di carico e scarico pezzi dalle macchine e nelle operazioni di sincronizzazione. In base all esito dei controlli ed alle lavorazioni previste, il robot guida i pezzi nel loro percorso, prelevandoli dal magazzino, caricandoli sui moduli e depositandoli nei magazzini finali. Unità di manipolazione Robot antropomorfo con le seguenti caratteristiche: - Numero assi: 5 + pinza Capacità di carico: kg Ripetibilità: 0,5 mm Velocità massima: 600 mm/sec Attuatori: Servomotori DC con encoder ottici Raggio di azione: 60 mm Peso: 0,8 kg Slitta lineare motorizzata da,8 m Supporto per slitta orizzontale in profilati di alluminio Unità di controllo e di comando Unità di controllo con le seguenti caratteristiche: - Stand alone, PID, tempo reale, multitasking, PWM CPU Motorola 6800 Comunicazione: RS22C Numero servoassi controllati: 8 espandibile ad Inputs/Ouputs: 6 ingressi digitali / 6 uscite digitali ( con relé) Controllo continuo del percorso in posizione e velocità Linguaggio di programmazione industriale Tastierina di comando con tasto di emergenza Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

5 UNI EN ISO 900:2000 Modulo E Stazione di Supervisione La funzione di questa stazione è quella di gestire e monitorare l intero sistema, con visualizzazione grafica animata del processo di produzione. La Stazione di Supervisione è costituita da un Personal Computer all interno del quale è inserita una scheda Profibus che comunica con il sistema durante il processo di produzione e consente il controllo a distanza e la visualizzazione del processo di produzione. La stazione non è indispensabile al funzionamento del sistema! Stazione di Supervisione Software Siemens WinCC (Windows Control Center) in 2 licenze Sviluppo applicazione software per il sistema installato Scheda di collegamento alla rete profibus completa di cavo e connettori Quadretto elettrico di entrata linea PC dell ultima generazione Tavolo di supporto per PC Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

6 UNI EN ISO 900:2000 Modulo F Nastro Trasportatore a Pallet Il compito del nastro trasportatore è quello di trasferire i pezzi da una cella robotizzata (es. alimentazione, controllo e lavorazione) ad un altra (es. controllo qualità, stoccaggio). Il robot addetto al carico attende l arrivo di un pallet vuoto nella sua stazione. Al suo arrivo lo arresta, ci carica il pezzo e scrive la codifica sul sistema magnetico montato sul pallet che successivamente viene rilasciato. Il robot addetto allo scarico attende l arrivo di un pallet pieno nella sua stazione. Al suo arrivo lo arresta, legge il codice magnetico per identificare la tipologia del pezzo, preleva il pezzo, e rilascia il pallet. Unità di trasporto 2 Tratti in profilato anodizzato di lunghezza m, completi di giunti trasversali e guide per il tappeto di scorrimento. 2 Curve a 80 Catena POM polivertebrata 2 Unità di arresto pallet ciascuna delle quali comprende: - Sensore di pallet in stazione - Sensore di presenza pezzo - Sistema pneumatico di blocco - Sistema pneumatico di scrittura e azzeramento codice - Sistema magnetico di lettura codice Motore per azionamento completo di motoriduttore Quadro elettrico Interruttore magnetotermico generale Alimentatore stabilizzato 2VDC 0A PLC Siemens S7 con I/O digitali ed interfaccia Profibus Cavo di collegamento con Personale Computer Morsettiera - Kit di relé di interfaccia Tel Info-tel Pulsanti luminosi A. (Marcia, Reset) Pulsante luminoso C. (Arresto) Pulsante A. (Avvio ciclo) Lampada colorata C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

7 UNI EN ISO 900:2000 Modulo J Stazione di Pressatura Il compito di questa stazione è quello di eseguire operazioni di doppia pressatura sui pezzi che vengono caricati su di essa. Il robot deposita il pezzo da pressare sulla tavola rotante ad azionamento elettrico. La tavola rotante si aziona portando il pezzo sotto ad una o all altra pressa (o sotto entrambe) le quali scendono pneumaticamente ad eseguire la lavorazione. Al termine della pressatura le presse si risollevano e la tavola rotante riporta il pezzo nella posizione iniziale, dove viene prelevato dal robot e smistato nelle stazioni successive. Unità di pressatura 2 Cilindri a doppio effetto per l operazione di pressatura Tavola rotante elettrica Supporto per presse Fine corsa magnetici per cilindro Sensori fotoelettrici di presenza pezzo Pulsanti A. (Marcia, Reset ed Avvio Ciclo) Pulsante C. (Arresto) Selettore Manuale/Automatico Lampade colorate Circuito pneumatico Gruppo trattamento aria FR Manometro con regolatore Elettrovalvola di emergenza 2 Elettrovalvole 5/2 bistabili Quadro elettrico Interruttore magnetotermico generale Alimentatore stabilizzato 2VDC 0A PLC Siemens S7 con I/O digitali ed interfaccia Profibus Cavo di collegamento con Personale Computer Morsettiera Kit di relé di interfaccia Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

8 UNI EN ISO 900:2000 Modulo K Stazione di Punzonatura Il compito di questa stazione è quello di eseguire operazioni di punzonatura sui pezzi che vengono caricati su di essa. Il robot deposita il pezzo da controllare all interno della navetta pneumatica. La navetta si aziona portando il pezzo sotto al dispositivo idropneumatico che scende ad eseguire l operazione di punzonatura. Al termine della lavorazione iol punzone si risolleva e la navetta riporta il pezzo nella posizione iniziale, dove viene prelevato dal robot e smistato nelle stazioni successive. Unità di punzonatura 2 Gruppo di potenza idropneumatico completo di punzone Struttura di supporto per gruppo di potenza Navetta in alluminio con alloggiamento pezzo Cilindro a doppio effetto ammortizzato per la navetta Fine corsa magnetici per cilindro Sensore fotoelettrico di presenza pezzo Circuito pneumatico Gruppo trattamento aria FR Manometro con regolatore Elettrovalvola di emergenza Elettrovalvola 5/2 monostabile 2 Elettrovalvole 5/2 bistabili Pulsanti A. (Marcia, Reset ed Avvio Ciclo) Pulsante C. (Arresto) Selettore Manuale/Automatico Lampade colorate Quadro elettrico Interruttore magnetotermico generale Alimentatore stabilizzato 2VDC 0A PLC Siemens S7 con I/O digitali ed interfaccia Profibus Cavo di collegamento con Personale Computer Morsettiera Kit di relé di interfaccia Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

9 UNI EN ISO 900:2000 Modulo N Stazione di Tornitura CNC Il compito di questa stazione è quello di eseguire lavorazioni di tornitura a Controllo Numerico su pezzi provenienti direttamente dal magazzino o da lavorazioni precedenti. Il robot carica il pezzo sul tornio a Controllo Numerico, azionando i vari dispositivi automatici del cui il tornio è provvisto (riparo pneumatico, mandrino pneumatico, ecc.). A caricamento terminato il tornio avvia automaticamente la lavorazione. Al termine, il robot preleva il pezzo finito per depositarlo nei magazzini finali o in un altra stazione di lavorazione. Tornio a CNC Automatismi Distanza tra le punte: 500 mm Altezza punte: 0 mm Potenza motore principale: 2.0 kw Velocità mandrino: 800 giri/min Spostamento rapido: 5000 mm/min Torretta automatica a 8 posizioni Riparo pneumatico per ingresso robot Mandrino pneumatico Scheda di interfaccia I/O digitali Circuito di sicurezza per automatismi Cavi e morsettiere di interfaccia Sistema di Controllo Software CNC con le seguenti caratteristiche: - Programmazione ISO standard - Programmazione secondo uno standard industriale selezionabile tra 50 CNC diversi - Simulazione grafica D - Visualizzazione percorso utensile - Simulazione con viste contemporanee Tastiera CNC con le seguenti caratteristiche: - Tastiera predisposta per il montaggio e la configurazione di 6 layout di altrettanti CNC diversi - Layout del controllo numerico selezionato - Commutatore per il collegamento della tastiera al PC Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

10 UNI EN ISO 900:2000 Modulo O Stazione di Fresatura CNC Il compito di questa stazione è quello di eseguire lavorazioni di fresatura a Controllo Numerico su pezzi provenienti direttamente dal magazzino o da lavorazioni precedenti. Il robot carica il pezzo sulla fresatrice/centro di lavoro a Controllo Numerico, azionando i vari dispositivi automatici di cui la macchina è provvista (riparo pneumatico, morsa pneumatica, ecc.). A caricamento terminato la fresatrice avvia automaticamente la lavorazione. Al termine, il robot preleva il pezzo finito per depositarlo nei magazzini finali o in un altra stazione di lavorazione. Fresatrice / Centro di Lavoro a CNC Automatismi Dimensioni tavola: 50 x 80 mm Corse assi X/Y/Z: 250 / 50 / 250 mm Potenza motore principale: 2.0 kw Velocità mandrino: 800 giri/min Spostamento rapido: 2000 mm/min Cambio utensili automatico a 8 posizioni (opzionale= Riparo pneumatico per ingresso robot Morsa pneumatica Scheda di interfaccia I/O digitali Circuito di sicurezza per automatismi Cavi e morsettiere di interfaccia Sistema di Controllo Software CNC con le seguenti caratteristiche: - Programmazione ISO standard - Programmazione secondo uno standard industriale selezionabile tra 50 CNC diversi - Simulazione grafica D - Visualizzazione percorso utensile - Simulazione con viste contemporanee Tastiera CNC con le seguenti caratteristiche: - Tastiera predisposta per il montaggio e la configurazione di 6 layout di altrettanti CNC diversi - Layout del controllo numerico selezionato - Commutatore per il collegamento della tastiera al PC Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

11 UNI EN ISO 900:2000 Modulo S Stazione di Visione Artificiale La funzione di questa stazione è quella di eseguire uno o più controlli di qualità con ispezione visiva sui prodotti finiti o semilavorati. I pezzi vengono posizionati nel punto di controllo (sulla tavola luminosa) dal robot, che seleziona automaticamente il tipo di controllo da effettuare e ne avvia l esecuzione. Il sistema di Visione tramite la telecamera esamina il pezzo e lo misura raffrontando i dati ricavati da quelli presenti in memoria. Al termine il robot preleva il pezzo e lo deposita in una stazione successiva oppure nel magazzino finale o, in caso di esito negativo, nel box degli scarti oppure di nuovo alla lavorazione errata. Unità di Controllo Qualità Sistema di Visione Artificiale Console di programmazione Telecamera completa di cavi e supporto Obiettivo per telecamera Monitor monocromatico Tavola luminosa con alloggiamento pezzo Sensore fotoelettrico di presenza pezzo Sistema di Visione OMRON F50-2 Alimentazione: 2V DC Risoluzione: 52 x 8 pixels Ingressi/Uscite: 8 ingressi / 6 uscite + segnali di controllo Comunicazione: RS22 o rete Telecamera: CCD risoluzione 659 x 9 Tel Info-tel C.F. / P.I REA CCIAA n 86 del 02/08/99 Tribunale di Pescara n. 2.

AUTOMATION BUILDING. Catalogo_A&B_Allegato 3_1.doc 1/6 10/05/04

AUTOMATION BUILDING. Catalogo_A&B_Allegato 3_1.doc 1/6 10/05/04 AUTOMATION BUILDING A&B Automation Building - Via S.Rocco 7-005 Monza (MI) Telefax +39 39-00300----- cell. 335-68476 www.aandb.it E-mail: info@aandb.it Catalogo_A&B_Allegato 3_.doc /6 0/05/04 Automation

Dettagli

CIM Computer Integrated Manufacturing

CIM Computer Integrated Manufacturing INDICE CIM IN CONFIGURAZIONE BASE CIM IN CONFIGURAZIONE AVANZATA CIM IN CONFIGURAZIONE COMPLETA DL CIM A DL CIM B DL CIM C DL CIM C DL CIM B DL CIM A Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo

Dettagli

ITIS E. FERMI DESIO AREA DI PROGETTO D.M. 09/03/1994. Specializzazione: Meccanica

ITIS E. FERMI DESIO AREA DI PROGETTO D.M. 09/03/1994. Specializzazione: Meccanica ITIS E. FERMI DESIO AREA DI PROGETTO D.M. 09/03/1994 Specializzazione: Meccanica L area di progetto E nata dalla necessità di contribuire alla formazione dei nuovi profili professionali, indicati dal Ministero

Dettagli

Componenti per l automazione pneumatica

Componenti per l automazione pneumatica Componenti per l automazione pneumatica www.pneumaxspa.com Con il programma "DIDACTIC" Pneumax si propone di realizzare un pacchetto completo di moduli assemblabili su di un banco di simulazione. Il programma

Dettagli

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM)

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo di produzione nel quale l'intero processo produttivo è controllato da un computer. Tipicamente, è composto

Dettagli

AUTOMATION BUILDING. Catalogo_A&B_Allegato 3_3.doc 1/6 10/05/04

AUTOMATION BUILDING. Catalogo_A&B_Allegato 3_3.doc 1/6 10/05/04 AUTOMATION BUILDING 2 2 A&B Automation Building - Via S.Rocco 27-20052 Monza (MI) Telefax +39 39-200300----- cell. 335-684726 www.aandb.it E-mail: info@aandb.it Catalogo_A&B_Allegato 3_3.doc /6 0/05/04

Dettagli

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo.

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo. MODUS Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +9 per la lavorazione su 3 facce del profilo. CARATTERISTICHE TECNICHE: Carenatura perimetrale con apertura portellone

Dettagli

ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90

ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90 ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90 26/03/2015 - Pagina 1 di 10 Caratteristiche tecniche Carterizzazioni laterale e posteriore fisse. Anteriore a

Dettagli

CariVert6000 CARICATORE AUTOMATICO PER BARRE PROFILATE

CariVert6000 CARICATORE AUTOMATICO PER BARRE PROFILATE Caricatori barre CariVert6000 CARICATORE AUTOMATICO PER BARRE PROFILATE Figura 1 ESEMPI DI PROFILI GESTIBILI Figura 2 Figura 3 Figura 4 Asservimenti per troncatrici e presse Macchina costituita da: magazzino

Dettagli

PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI

PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI Il pallettizzatore cartesiano aperto è un robot cartesiano serie CC a 3/4 assi con un asse a terra che può arrivare a 10 metri di corsa, per pallettizzare fino a 7 posti

Dettagli

MACCHINE UTENSILI è la divisione del Gruppo Overmach che si occupa di analizzare e risolvere qualsiasi problema produttivo del Cliente in fase di pre-vendita: dalla scelta della macchina utensile più

Dettagli

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 600 TSE

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 600 TSE TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 600 TSE 600 TSE/TSP - 550 TSE/TSP Troncatrice doppia testa elettronica Troncatrice doppia testa a 3 assi controllati per alluminio, PVC e leghe leggere, ideale per

Dettagli

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA Solaut produce pallettizzatori cartesiani per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Abbiamo 13 modelli base che possiamo realizzare con caratteristiche diverse

Dettagli

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS 500 TS - 500 CD - 500 D2K Troncatrice doppia testa elettronica Le troncatrici a doppia testa Pertici vantano caratteristiche uniche in quanto a robustezza e

Dettagli

ELEVATORI PER NASTRI

ELEVATORI PER NASTRI NASTRI TRASPORTATORI ELEVATORI PER NASTRI ELEVATORE CONTINUO A RIPIANI Per le esigenze di trasporto in verticale realizziamo elevatori verticali a piano fisso. Queste apparecchiature svolgono sia la funzione

Dettagli

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 [ E[M]CONOMy] significa: Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di particolari di piccole e medie dimensioni

Dettagli

LINEA MIRAGE 600 C d l 20408730000

LINEA MIRAGE 600 C d l 20408730000 Per LINEA linea automatica MIRAGE di taglio 600 si intende un processo lavorativo dove la barra viene caricata manualmente in un magazzino, per poi essere traslata per mezzo di uno spingi barra in una

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE MANUALE D USO E MANUTENZIONE ALIMENTATORE FIBRE 40018 San Pietro in casale BO Via Parma, 103 Tel. 051 811144 fax 051 6668231 www.fibrocev.it Email: fibrocev@fibrocev.it INTRODUZIONE Per una comoda consultazione

Dettagli

S.T.I. Servizi Tecnici Industriali srl Prato 17/10/10. Gestione utensili completa con cnc Fanuc

S.T.I. Servizi Tecnici Industriali srl Prato 17/10/10. Gestione utensili completa con cnc Fanuc S.T.I. Servizi Tecnici Industriali srl Prato 17/10/10 Gestione utensili completa con cnc Fanuc Rev. 1.0.0 *** Lo scopo di questa applicazione, sviluppata su di una fresatrice Fagima modello Dominus equipaggiata

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

Manuale Software e Hardware Control lights music 1.0. Sommario. Introduzione

Manuale Software e Hardware Control lights music 1.0. Sommario. Introduzione Sommario Introduzione... 1 Installazione del Software... 1 Collegamento Hardware... 2 Descrizione della schermata principale... 3 Impostazione della scheda Audio...4 Editare un gioco di luce... 5 Introduzione

Dettagli

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Descrizione tecnica Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14 Ingressi Max. tensione di ingresso 1000 1000 1000 1000 Canali di misura 4 8 10 14 Max corrente Idc per ciascun canale [A] 20 (*) 20 (*) 20

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA IRB 2400 E2-40-2000

DESCRIZIONE TECNICA IRB 2400 E2-40-2000 DESCRIZIONE TECNICA IRB 2400 E2-40-2000 IRB 2400 E2-40-2000 IRB 2400 BG7-SPG400-L2000 CN-PC Robot IRB 2400/16 versione PBT Registro posteriore a 5 assi + Y1,Y2 Controllo numerico per sistema operativo

Dettagli

STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE

STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE INTRODUZIONE La robotica industriale rappresenta uno degli ambiti di maggior successo nell

Dettagli

Profibus DP Applicazione ai centri di lavoro Mandelli Sistemi SPA

Profibus DP Applicazione ai centri di lavoro Mandelli Sistemi SPA Profibus DP Applicazione ai centri di lavoro Mandelli Sistemi SPA G. Galbiati Aprile 2013 SLIDE 1 Introduzione Questa presentazione mostra l applicazione di Profibus DP su alcuni dei centri di lavoro prodotti

Dettagli

CNC 8055. Educazionale. Ref. 1107

CNC 8055. Educazionale. Ref. 1107 CNC 855 Educazionale Ref. 7 FAGOR JOG SPI ND LE FEE D % 3 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI ND LE FEE D % 3 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI ND LE FEE D % 3 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI ND LE 3 FEE D % 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI

Dettagli

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SP

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SP Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico modello MONO SP Dal Prete Engineering S.r.l. N Registro Imprese : VR-1998-60155 - Cod. Fiscale 02891240232 Sede Legale: Via Napoleone 22-37015 S. Ambrogio

Dettagli

Sistema di collegamento per elettrovalvole e distributori, compatibile con i bus di campo PROFIBUS-DP, INTERBUS-S, DEVICE-NET

Sistema di collegamento per elettrovalvole e distributori, compatibile con i bus di campo PROFIBUS-DP, INTERBUS-S, DEVICE-NET ValveConnectionSystem Sistema di collegamento per elettrovalvole e distributori, compatibile con i bus di campo PROFIBUS-DP, INTERBUS-S, DEVICE-NET P20.IT.R0a IL SISTEMA V.C.S Il VCS è un sistema che assicura

Dettagli

S.R.L. Istruzioni IT05/06 MATRICOLA N.392541

S.R.L. Istruzioni IT05/06 MATRICOLA N.392541 S.R.L. BANCO PROVA A TENUTA DISTRIBUTORE RUBINETTO Istruzioni IT05/06 MATRICOLA N.392541 1 - Introduzione Costruttore: IDROTECNICA S.R.L. strada Canelli, 53/6A - 14049 Nizza Monferrato (AT) Italy Tel.

Dettagli

Sistema automatizzato per lo studio della fisica nucleare - multicanale automatizzato

Sistema automatizzato per lo studio della fisica nucleare - multicanale automatizzato Sistema automatizzato per lo studio della fisica nucleare - multicanale automatizzato Premessa La comprensione dei fenomeni fisici che riguardano l energia atomica e nucleare è necessaria per condividere

Dettagli

Circuiti pneumatici. Prof. Luciano Scattolini

Circuiti pneumatici. Prof. Luciano Scattolini Circuiti pneumatici Circuiti pneumatici È un insieme di attuatori pneumatici comandati da valvole Lo scopo consiste nel trasformare energia pneumatica in energia meccanica Comando di cilindro a semplice

Dettagli

L automazione. L automazione. Insieme delle tecniche e dei metodi per sostituire o ridurre l intervento umano in un attività lavorativa

L automazione. L automazione. Insieme delle tecniche e dei metodi per sostituire o ridurre l intervento umano in un attività lavorativa L automazione 1 L automazione Insieme delle tecniche e dei metodi per sostituire o ridurre l intervento umano in un attività lavorativa Politecnico di Torino 1 Automazione delle macchine utensili (M.U.)

Dettagli

ROBOT CARTESIANI. Abbiamo 9 modelli di robot cartesiani che possono essere forniti in 3 tipologie diverse:

ROBOT CARTESIANI. Abbiamo 9 modelli di robot cartesiani che possono essere forniti in 3 tipologie diverse: ROBOT ROBOT CARTESIANI Apiel realizza un ampia gamma di robot cartesiani da 2 a 6 assi per la movimentazione di oggetti con massa variabile da 2Kg fino a 100Kg con aree operative che arrivano a 20 metri

Dettagli

Progetto 1: Montaggio, programmazione e messa in servizio di un impianto con Stazione di distribuzione

Progetto 1: Montaggio, programmazione e messa in servizio di un impianto con Stazione di distribuzione Progetto 1: Montaggio, programmazione e messa in servizio di un impianto con Stazione di distribuzione Punteggio (Punti totali sul totale) 16/100 t max 180 min Contesto Lei ha il compito di montare la

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Istruzioni IT09/06 MATRICOLA N.392558

Istruzioni IT09/06 MATRICOLA N.392558 Banco collaudo Radiatori Istruzioni IT09/06 MATRICOLA N.392558 1 - Introduzione Costruttore: IDROTECNICA s.r.l. strada Canelli, 53/6A - 14049 Nizza Monferrato (AT) Italy Tel. 0141/702549 - Fax 0141/793681

Dettagli

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SPD

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SPD it Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico modello MONO SPD Dal Prete Engineering S.r.l. N Registro Imprese : VR-1998-60155 - Cod. Fiscale 02891240232 Sede Legale: Via Napoleone 22-37015

Dettagli

CENTRO DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO A 3 ASSI

CENTRO DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO A 3 ASSI ARGO 70 CENTRO DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO A 3 ASSI Il centro di lavoro ARGO 70 è stato progettato per eseguire lavorazioni di foratura e fresatura su profilati in alluminio o acciaio. Le specifiche

Dettagli

Controlli di tenuta e applicazioni speciali in linee di montaggio

Controlli di tenuta e applicazioni speciali in linee di montaggio Controlli di tenuta e applicazioni speciali in linee di montaggio Una moderna linea di produzione è progettata per ottenere un prodotto finale ad alta affidabilità con prestazioni sempre crescenti. Il

Dettagli

PALETTIZZAZATORI E FINE LINEA

PALETTIZZAZATORI E FINE LINEA PALLETTIZZATORI PALETTIZZAZATORI E FINE LINEA Apiel produce pallettizzatori cartesiani per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Abbiamo 13 modelli base che possiamo realizzare con caratteristiche

Dettagli

hhb - Stop Time Meter Misurazione della velocità e del tempo d arresto su macchine

hhb - Stop Time Meter Misurazione della velocità e del tempo d arresto su macchine 1 Misurazione della velocità e del tempo d arresto su macchine 2 Misurazione del tempo d arresto mobile pratico Ottimo per il servizio mobile. Lo strumento e tutti componenti si trovano in una valigetta

Dettagli

Postazione per collaudo motori di media e grande taglia. mod. N66

Postazione per collaudo motori di media e grande taglia. mod. N66 Postazione per collaudo motori di media e grande taglia. mod. N66 Test : Test di Resistenza e simmetria R Test di rigidità dielettrica. Prova a vuoto con letture Verifica della simmetria delle 3 correnti,

Dettagli

QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI

QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI GENERALITA': Il quadro elettrico oggetto della presente specifica è destinato al comando e al controllo di gruppo elettrogeni automatici

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

> CNC W6B RAINBOW PER PUNZONATRICI RODITRICI

> CNC W6B RAINBOW PER PUNZONATRICI RODITRICI > CNC W6B RAINBOW PER PUNZONATRICI RODITRICI CARATTERISTICHE TECNICHE : - CNC W6B RAINBOW è un controllo numerico dedicato al controllo di macchine punzonatrici / roditrici mono punzone o multi tool e

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) Serie GBW

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) Serie GBW QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO () Generalità Quadro di comando e controllo manuale/automatico () fornito a bordo macchina, integrato e connesso al gruppo elettrogeno. Il quadro utilizza un compatto

Dettagli

CARICATORE AUTOMATICO PER PROFILATI

CARICATORE AUTOMATICO PER PROFILATI Caricatori barre AliPro6000 CARICATORE AUTOMATICO PER PROFILATI ESEMPI DI PROFILI GESTIBILI Asservimenti per troncatrici e presse Gestione di qualsiasi tipo di profilo garantendo l orientamento univoco

Dettagli

TIPOLOGIA MACCHINE PER LA RUSTICATURA

TIPOLOGIA MACCHINE PER LA RUSTICATURA TIPOLOGIA MACCHINE PER LA RUSTICATURA ECOENERG SRL Via 1 Maggio, 9 38089 Storo (TN) - Italy P.iva e C.f. 02160740227 TIPOLOGIA MACCHINE PER LA RUSTICATURA COMPOSIZIONE GRUPPI MODELLO G2 : A) 2 orizzontale

Dettagli

CONTROLLO DIMENSIONALE PARTICOLARI MECCANICI

CONTROLLO DIMENSIONALE PARTICOLARI MECCANICI CONTROLLO DIMENSIONALE PARTICOLARI MECCANICI - 2 - Titolo Banco per controllo dimensionale anelli di sincronizzazione Il principio di funzionamento viene applicato a una serie di banchi da utilizzare in

Dettagli

Magazzini automatici serie AW

Magazzini automatici serie AW Magazzini automatici serie AW Una singola installazione può essere costituita da uno o più traslo elevatori. La larghezza della corsia centrale può essere realizzata con due diverse larghezze: la corsia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO T.E.E. CLASSE V. ( Manutentore Meccanico)

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO T.E.E. CLASSE V. ( Manutentore Meccanico) PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO T.E.E. (TECNOLOGIE ELETTRICO - ELETTRONICHE ) CLASSE V ( Manutentore Meccanico) 1 Modulo 1 Elementi di elettronica : diodi, transistor, raddrizzatori e alimentatori 1.1 Semiconduttori

Dettagli

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA Apiel produce pallettizzatori cartesiani per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Abbiamo 13 modelli base che possiamo realizzare con caratteristiche diverse

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Centri di lavoro. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di lavoro. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di lavoro Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

Servoazionamento Flessibile - Serie Hi-Drive

Servoazionamento Flessibile - Serie Hi-Drive www.parker-eme.com/hidrive Servoazionamento Flessibile - Serie Breve panoramica Descrizione è una serie di servoamplificatori completamente digitali ad elevate prestazioni per il controllo di motori brushless

Dettagli

RIGENERAZIONE COMPLETA DELLA PARTE ELETTRICA PER MACCHINE DI CARICO SCARICO BOX FRONTALE DI TUTTE LE MARCHE

RIGENERAZIONE COMPLETA DELLA PARTE ELETTRICA PER MACCHINE DI CARICO SCARICO BOX FRONTALE DI TUTTE LE MARCHE RIGENERAZIONE COMPLETA DELLA PARTE ELETTRICA PER MACCHINE DI CARICO SCARICO BOX FRONTALE DI TUTTE LE MARCHE La ditta E.G., operante nel settore ceramico da più di un decennio, ha maturato l'esperienza

Dettagli

[ significa: Non solo formazione: vera produzione! CONCEPT MILL 260. Il CNC con prestazioni industriali per la formazione professionale

[ significa: Non solo formazione: vera produzione! CONCEPT MILL 260. Il CNC con prestazioni industriali per la formazione professionale [ E[M]CONOMy] significa: Non solo formazione: vera produzione! CONCEPT MILL 260 Il CNC con prestazioni industriali per la formazione professionale Concept MILL 260 Il nuovo Concept Mill 260 unisce tutti

Dettagli

FRESATRICE A BANCO FISSO FMC 4 ASSI

FRESATRICE A BANCO FISSO FMC 4 ASSI 1 FRESATRICE A BANCO FISSO FMC 4 ASSI (QUATTRO ASSI LINEARI ) CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE STRUTTURA DELLA MACCHINA La struttura, realizzata completamente in fusione di ghisa perlitica stabilizzata, garantisce

Dettagli

MICROFORATRICE CNC MODELLO SY-CNC1210TGU CON CAMBIO AUTOMATICO DEGLI ELETTRODI A 20 POSIZIONI

MICROFORATRICE CNC MODELLO SY-CNC1210TGU CON CAMBIO AUTOMATICO DEGLI ELETTRODI A 20 POSIZIONI MICROFORATRICE CNC MODELLO SY-CNC1210TGU CON CAMBIO AUTOMATICO DEGLI ELETTRODI A 20 POSIZIONI DATI TECNICI SY-CNC1210TGU CORSA UTILE ASSE X CORSA ASSE Y CORSA ASSE Z CORSA ASSE W AUTOMATICA ALTEZZA MASSIMA

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

manutenzione elettrica e meccanica che permette di ridurre drasticamente i fermi macchina aumentando la produttività del 15%.

manutenzione elettrica e meccanica che permette di ridurre drasticamente i fermi macchina aumentando la produttività del 15%. IT Solution IT Automation presenta IT Solution il software realizzato per essere un valido supporto alla manutenzione elettrica e meccanica che permette di ridurre drasticamente i fermi macchina aumentando

Dettagli

[ significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500. Centro di lavoro verticale a 5 assi

[ significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500. Centro di lavoro verticale a 5 assi [ E[M]CONOMY] significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500 Centro di lavoro verticale a 5 assi MAXXMILL 500 MAXXMILL 500 è il centro di lavoro verticale ideale per la lavorazione a 5 assi

Dettagli

Centro di Tornitura GOODWAY GS-280M

Centro di Tornitura GOODWAY GS-280M Centro di Tornitura GOODWAY GS-280M STRUTTURA L innovativo basamento nervato ha la peculiarità di essere un unico blocco in ghisa speciale, studiato per garantire prestazioni sempre più elevate, ma mantenendo

Dettagli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Sistemi di trasferimento e convogliamento Introduzione e caratteristiche tecniche 5 Convogliatore continuo 6 Esempi di trasporto 7 Componenti 8 Accessori

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi)

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 1000 mm Asse Y (testa-mandrino) 1050 mm Asse Z (tavola) 1100 mm Avanzamento di lavoro

Dettagli

www.elenamarchetti.it

www.elenamarchetti.it MACCHINE CHIUDITRICI SCATOLE IN CARTONE CON NASTRO ADESIVO SEMI-AUTOMATICHE Necessitano di un operatore per abbassare le falde superiori delle scatole prima di essere introdotte in macchina. MACCHINE NASTRATRICI

Dettagli

TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1

TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1 TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1 Basamento E costituito da una struttura portante in ghisa stabilizzata e munito di nervature, garantisce la massima robustezza e rigidità dell'insieme. Le

Dettagli

Laboratorio di Ingegneria del software Sistema di controllo di un ascensore Requisisti preliminari

Laboratorio di Ingegneria del software Sistema di controllo di un ascensore Requisisti preliminari Laboratorio di Ingegneria del software Sistema di controllo di un ascensore Requisisti preliminari A.A. 2012 2013 1 Introduzione Questo documento raccoglie i requisiti preliminari per il software di controllo

Dettagli

TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI

TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI Come deve essere un'ottima macchina utensile? E' la domanda che ci siamo posti e per dare una risposta abbiamo lavorato fianco a fianco

Dettagli

LUCIDATRICE- CONTORNATRICE CNC AUTOMATICA

LUCIDATRICE- CONTORNATRICE CNC AUTOMATICA LUCIDATRICE- CONTORNATRICE CNC AUTOMATICA CARATTERISTICHE GENERALI COMBILUX è una lucidatrice cnc con cambio rapido ed automatico dei piatti lucidanti. La macchina può essere fornita a richiesta con funzione

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi)

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 1000 mm Asse Y (testa-mandrino) 1050 mm Asse Z (tavola) 1100 mm Avanzamento di lavoro

Dettagli

Presentazione COSTRUZIONI MECCANICHE SRL

Presentazione COSTRUZIONI MECCANICHE SRL Presentazione COSTRUZIONI MECCANICHE SRL Via Caduti del Lavoro, 22 25040 CAZZAGO S. MARTINO (BS) Tel. 030/7750515 Fax 030/7759147 e-mail info@ambrosinicomec.it COSTRUZIONI Ambrosini Costruzioni Meccaniche

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche)

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Fig. 1 Lavoro manuale su una pressa con barriera fotoelettrica e riparo fisso laterale.

Dettagli

Corso di Automazione industriale

Corso di Automazione industriale Corso di Automazione industriale Lezione 11 Macchine utensili e controllo numerico Programmazione CNC Università degli Studi di Bergamo, Automazione Industriale, A.A. 2015/2016, A. L. Cologni 1 Introduzione

Dettagli

PESO PREZZATRICE AUTOMATICA SERIE GWX.P

PESO PREZZATRICE AUTOMATICA SERIE GWX.P GWX.P PESO PREZZATRICE AUTOMATICA SERIE GWX.P La Peso prezzatrice Automatica serie GWX.P, configurabile secondo le proprie esigenze permette di pesare ed etichettare prodotti in movimento, portata da 3

Dettagli

Scheda tecnica prodotto

Scheda tecnica prodotto Le teste termoelettriche per il loro funzionamento sfruttano la dilatazione di un elemento termosensibile che, al momento in cui la valvola deve essere aperta, è scaldato tramite una resistenza elettrica.

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO. Mod. CPMS/EV

IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO. Mod. CPMS/EV IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO Mod. IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO Mod. INTRODUZIONE Il sistema di controllo di processo modulare, Mod., costituisce una soluzione flessibile

Dettagli

Comfort 220.2 Automazioni per porte da garage

Comfort 220.2 Automazioni per porte da garage 1.04 Comfort 220.2 Automazioni per porte da garage Comfort 220.2 Parc 100 Special Control Command Digital Comfort Gruppo motore Comfort 220.2 84 324 Gruppo motore Comfort 220.2 con ricevente a frequenza

Dettagli

Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box)

Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box) Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box) MAKE è nata in parte dall esperienza di tecnici di progettazione, valorizzando

Dettagli

COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE

COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE Precisione e maneggevolezza garantite dalle viti a ricircolo di sfere per la movimentazione dei tre assi X; Y; Z. Macchina comprensiva di schermo antinfortunistico secondo

Dettagli

Caratteristiche. Caratteristiche. Applicazioni

Caratteristiche. Caratteristiche. Applicazioni Caratteristiche Sistema modulare; Comandi frontali di facile utilizzo e manutenzione; Batteria minipompe divisibili con comandi indipendenti; Sistema coassiale e monotubo con un unico componente; Portata

Dettagli

Modelli LINEA DI ROBOT CON: ELEVATE PRESTAZIONI E AFFIDABILITÀ SOFTWARE OPERATIVI SPECIFICI DIVERSE TECNOLOGIE DI SALDATURA DATI TECNICI

Modelli LINEA DI ROBOT CON: ELEVATE PRESTAZIONI E AFFIDABILITÀ SOFTWARE OPERATIVI SPECIFICI DIVERSE TECNOLOGIE DI SALDATURA DATI TECNICI Modelli LINEA DI ROBOT CON: ELEVATE PRESTAZIONI E AFFIDABILITÀ SOFTWARE OPERATIVI SPECIFICI DIVERSE TECNOLOGIE DI SALDATURA DATI TECNICI UP6 UP20 UP20-6 UP6-A00 UP20-A00 UP20-A10 Assi controllati 6 6 6

Dettagli

TORNIO PREMIUM LINE CNC CON BANCALE INCLINATO, COMANDO SIEMENS SINUMERIK 828D BASIC T, POTENTE VELOCE E PRECISO

TORNIO PREMIUM LINE CNC CON BANCALE INCLINATO, COMANDO SIEMENS SINUMERIK 828D BASIC T, POTENTE VELOCE E PRECISO COD. 351OP5060 TORNI CNC MODELLO S600 TORNIO PREMIUM LINE CNC CON BANCALE INCLINATO, COMANDO SIEMENS SINUMERIK 828D BASIC T, POTENTE VELOCE E PRECISO Struttura compatta con corpo in ghisa Componenti di

Dettagli

Dinamometri. Serie FK

Dinamometri. Serie FK Serie FK Dinamometri I dinamometri della serie FK sono caratterizzati dalla grande robustezza relativa alla loro struttura e dalla semplicità di utilizzo. Tutti i modelli possono lavorare, mediante la

Dettagli

MANUALE D ISTRUZIONI. Bilancia elettronica. Modello SC600

MANUALE D ISTRUZIONI. Bilancia elettronica. Modello SC600 MANUALE D ISTRUZIONI Bilancia elettronica Modello SC600 Introduzione Congratulazioni per aver scelto la Bilancia elettronica modello SC600 di Extech Instruments. L SC600 è controllato da un microprocessore

Dettagli

la lavorazione in macchina.

la lavorazione in macchina. CNC JUNIOR Punti di forza Lavorazioni 2D e 3D Le piccole dimensioni rendono la macchina estremamente versatile sia per la realizzazione di prototipi che per la produzione. Estrema semplicità e rapidità

Dettagli

c:: .~ ~ GILDEMEISTER ITALIANA GLD 20 GLD 25

c:: .~ ~ GILDEMEISTER ITALIANA GLD 20 GLD 25 o c::.~ ~ GILDEMEISTER ITALIANA GLD 20 GLD 25 L'investimento con la più alta redditività nel settore dei torni automatici. I GLD sono torni automatici a fantina mobile, previsti per il modulare, che può

Dettagli

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532 TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 15, 155, 1L5 M.I.R.M.U. Via Baldinucci, 4 158 Milano Tel.959 Fax.9954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate alle operazioni di sgrossatura e di finitura di pezzi

Dettagli

Controllo della stampatrice con nastro trasportatore a 24V di fischertechnik mediante il PLC Siemens S7-1200 e il software Step 7 TIA Portal

Controllo della stampatrice con nastro trasportatore a 24V di fischertechnik mediante il PLC Siemens S7-1200 e il software Step 7 TIA Portal TITOLO ESPERIENZA: Controllo della stampatrice con nastro trasportatore a 24V di fischertechnik mediante il PLC Siemens S7-1200 e il software Step 7 TIA Portal PRODOTTI UTILIZZATI: OBIETTIVO: AUTORE: RINGRAZIAMENTI:

Dettagli

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC Mantello conico con assottigliamento a S Assottigliamento a U 4 Facce con assottigliamento a S 4 facce con assottigliamento a X Punta a centrare Punta a 3 taglienti

Dettagli

01pessot AMADA MACHINE TOOLS EUROPE SEGATRICI ORIZZONTALI A NASTRO

01pessot AMADA MACHINE TOOLS EUROPE SEGATRICI ORIZZONTALI A NASTRO 01pessot AMADA MACHINE TOOLS EUROPE SEGATRICI ORIZZONTALI A NASTRO > Technical Center di Amada Italia I AMADA GROUP Le tecnologie AMADA Il Gruppo AMADA con oltre 6000 dipendenti ed un fatturato di 2 miliardi

Dettagli

SEGATRICE A NASTRO A DUE COLONNE BROWN SN 650 SEGATRICE A NASTRO SEMIAUTOMATICA IDRAULICA A CONTROLLO NUMERICO

SEGATRICE A NASTRO A DUE COLONNE BROWN SN 650 SEGATRICE A NASTRO SEMIAUTOMATICA IDRAULICA A CONTROLLO NUMERICO IBP SpA SEGATRICE A NASTRO A DUE COLONNE BROWN SN 650 SEGATRICE A NASTRO SEMIAUTOMATICA IDRAULICA A CONTROLLO NUMERICO Segatrice a nastro a due colonne progettata per essere utilizzata principalmente da

Dettagli

Basi di programmazione ISO per macchine CNC con CNC Simulator

Basi di programmazione ISO per macchine CNC con CNC Simulator Basi di programmazione ISO per macchine CNC con CNC Simulator 1. I primi comandi per semplici lavorazioni (coordinate cartesiane assolute)..2 2. Settaggio del software...2 3. Tornitura cilindrica...6 4.

Dettagli

Via Conte Biancamano, 63 21100 VARESE Tel. 0332/320217 - Fax. 0332/310058 E-mail : info@retel.it sito: www.retel.it SETTORE TESSILE SCHEDA IMPIANTO

Via Conte Biancamano, 63 21100 VARESE Tel. 0332/320217 - Fax. 0332/310058 E-mail : info@retel.it sito: www.retel.it SETTORE TESSILE SCHEDA IMPIANTO Via Conte Biancamano, 63 21100 VARESE Tel. 0332/320217 - Fax. 0332/310058 E-mail : info@retel.it sito: www.retel.it SETTORE TESSILE SCHEDA IMPIANTO Retel srl Settore Tessile Pag. 1 / 11 LAYOUT IMPIANTO

Dettagli

CMTS SISTEMA DI MISURA PER MOTORI ELEVATORI E STERZO ELETTRICO Sistema di prova per motori elettrici per elevatori e sterzi guida elettrici

CMTS SISTEMA DI MISURA PER MOTORI ELEVATORI E STERZO ELETTRICO Sistema di prova per motori elettrici per elevatori e sterzi guida elettrici CMTS SISTEMA DI MISURA PER MOTORI ELEVATORI E STERZO ELETTRICO Sistema di prova per motori elettrici per elevatori e sterzi guida elettrici APPLICAZIONE Magtrol ha progettato questo sistema di test su

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 5 I Disciplina: Sistemi automatici Docenti: Linguanti Vincenzo Gasco Giovanni PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE COMPETENZE

Dettagli

TECNOLOGIA MECCANICA LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro

TECNOLOGIA MECCANICA LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro Centro per l Automazione e la Meccanica Via Rainusso 138/N 41100 Modena INDICE 1 Fresatrici, Alesatrici e Centri di Lavoro pag. 2 1.1 Generalità 2 1.2 Struttura

Dettagli