STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA. Alcuni esempi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA. Alcuni esempi"

Transcript

1 STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA Alcuni esempi

2 ARMBAND (Sensewear) Monitor portatile multi Sensore di consumo energetico in calorie (EE), movimento, attività fisica, qualità della vita, sonno.

3 Il SenseWear Armband è un rivoluzionario monitor multi sensore, indossabile a fascia sul tricipite posteriore in posizione molto comoda e che non disturba il monitoraggio durante attività di vita normale anche per giorni interi. Permette un campionamento in continuo di variabili fisiologiche e dati di attività fisica, determina e presenta dati relativi a dispendio energetico/calorie consumate (EE = Energy Expenditure) calcolati grazie ad un esclusivo e brevettato algoritmo, livelli di attività, stati di sonno e veglia ed altri parametri, in condizioni assolutamente fisiologiche durante normali attività fisiche, in qualsiasi ambiente.

4 La fascia ArmBand può acquisire dati per un periodo da un minuto a due settimane e archiviarli nella sua memoria per successivo download su PC mediante software di base Innerview Wearer o software avanzato Innerview Research. Funziona mediante una batteria da 1.5 V AAA ( mini stilo ). Per il funzionamento, la fascia ArmBand necessita del software base Innerview Wearer o in alternativa del software avanzato Innerview Research, per l impostazione dei dati paziente (compreso nome del soggetto) ed il calcolo dei valori di Spesa Energetica teorica (Altezza, peso, età, sesso) prima dell applicazione della fascia.

5 Per l accensione è sufficiente indossare la fascia, per lo spegnimento è sufficiente toglierla. Se la fascia dovesse essere tolta per attività come doccia, bagno o altro, la registrazione viene interrotta sino a quando non viene re indossata, pausando la registrazione. L orologio interno tiene conto del periodo in cui la fascia viene tolta e nel referto finale questo periodo viene chiaramente mostrato graficamente ed i calcoli corretti di conseguenza.

6 ArmBand è ideale per registrazioni in qualsiasi ambiente per qualsiasi tipo di soggetto e viene utilizzato per medicina dello sport, fitness, scienze del movimento e ovunque si richieda monitorare non solo il consumo calorico, ma il movimento, l attività fisica, ritmo e qualità di vita, sonno, comportamento, stress, etc. Nel campo più puramente ospedaliero, nei reparti di Nutrizione, malattie del metabolismo, pediatria, Pneumologia/Fisiopatologia respiratoria, Geriatria, Medicina Interna, Neurologia, Psichiatria, screening del sonno. ArmBand è uno strumento validato ed utilizzato in lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste scientifiche (bibliografia ed articoli di riferimento disponibili su richiesta)

7 Parametri acquisiti : Flusso del calore (Heat Flux) o frequenza del calore scambiato entro 2 aree, in questo caso il calore dissipato dal braccio all ambiente. Risposta Galvanica della pelle (GSR = Galvanic Skin Response) o conduttività elettrica tra due punti della pelle. Temperatura della pelle Temperatura ambiente, prossimale alla fascia (Near Body Temperature) Movimento (accelerometro a 2 assi, 6 canali) TimeStamp : o marca eventi, mediante bottone posizionato sulla fascia

8 Frequenza di campionamento: Software Innerview Wearer : 1 campione/minuto (step counter/conta passi : 32Hz) Software Innerview Research : da 32 campioni al secondo (32Hz) a 1 campione ogni 10 minuti. Il valore preimpostato è di un campione al minuto per tutti i parametri, modificabile a piacere dall operatore prima dell acquisizione.

9 Specifiche tecniche Fascia Armband : Peso (con fascia regolabile) : 82.2 g Dimensioni : 88.4mm X 56.4mm X 21.4mm Materiale Monitor : ABS, Uretano, FDA approved Copolyestere, acciaio inossidabile ipoallergenico Materiale fascia regolabile : Nylon, poliestere, polisoprene (latex free) Temperatura/umidità di operazione : % RH Radiofrequenza del trasmettitore RF : MHz Potenza del trasmettitore RF : < 1 mw

10 SOFTWARE DI BASE PER ARMBAND INNERVIEW WEARER SOFTWARE Il software Innerview Wearer è una applicazione windows (98/2000/ME/XP) che permette di scaricare ed archiviare dati numerici e grafici registrati da ArmBand per visualizzazione, stampa e successiva analisi. Il software presenta una videata/stampa grafica (con possibilità di zoomare a periodi a scelta dell utilizzatore) con i seguenti parametri numerici: Active Energy Expenditure (EE) o spesa energetica in attività fisica considerando attività tutti i periodi con METS (equivalente metabolico) superiore a 2.5 Durata Attività fisica in ore: tempo in cui viene attività viene considerata attività fisica, superiore quindi a 2.5 METS Numero di passi Tempo speso sdraiati Tempo speso in sonno

11

12 Il grafico inoltre mostra Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi Il software è necessario per impostare dati paziente (compreso nome del soggetto) necessari per il calcolo dei parametri di consumo energetico teorico e per la misura del dispendio energetico, prima di applicare la fascia. Il programma esegue inoltre una verifica dello stato della batteria AAA fornendo il livello di carica rimasto. La comunicazione tra il PC su cui è installato il software (caratteristiche minime : PC Pentium II o superiore) Windows 98/2000/ME/XP, 128 Mb RAM o superiore, una porta USB) avviene mediante porta e cavo USB (fornito con la ArmBand).

13 SOFTWARE AVANZATO PER ARMBAND INNERVIEW RESEARCH SOFTWARE Il software Innerview Research, ideale nel campo del Fitness e dello Sport oltre che in ambiente medico/ospedaliero, è un applicazione windows (98/2000/ME/XP) che permette di scaricare ed archiviare dati numerici e grafici registrati da ArmBand per visualizzazione, stampa e successiva analisi. Il software presenta una videata/stampa grafica (con possibilita di zoomare a periodi a scelta dell utilizzatore) con i seguenti parametri numerici : Total Energy Expenditure (EE) o spesa energetica complessiva Active Energy Expenditure (EE) o spesa energetica in attività fisica considerando attività tutti i periodi con METS (equivalente metabolico) superiore a 2.5 Durata Attività fisica in ore : tempo in cui viene attività viene considerata attività fisica, superiore quindi a 2.5 METS Numero di passi Tempo speso sdraiati Tempo speso in sonno

14

15 Il grafico inoltre mostra Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi Il software è necessario per impostare dati paziente (compreso nome del soggetto) necessari per il calcolo dei parametri di consumo energetico teorico e per la misura del dispendio energetico, prima di applicare la fascia. Il programma esegue inoltre una verifica dello stato della batteria AAA fornendo il livello di carica rimasto.

16 Il software Innerview Research permette inoltre di impostare la frequenza di campionamento per tutti i parametri da 32 campioni al secondo (32Hz) a 1 campione ogni 10 minuti. Questo software fornisce anche la possibilità di ESPORTARE i dati numerici alla frequenza di campionamento con cui sono stati acquisiti in formato Excel (XLS) e CSV (CSV) per successiva analisi con programmi dell utilizzatore.

17 Il grafico dettagliato (disponibile solo con il software innerview research ) fornisce anche rappresentazione grafica dei seguenti parametri (tutti visualizzabili o meno, a scelta dell operatore), con QUANTIFICAZIONE per ogni campionamento (es. ogni minuto) : Risposta Galvanica della Pelle (GSR) : average/media Flusso del calore / Heat Flux : average/media Accelerazione longitudinale : MAD (Mean Absolute Difference o media dei valori assoluti della differenza tra punti adiacenti sommati sul periodo di campionamento), Average/Media e Picco. Accelerazione trasversale : MAD, Average/Media e Picco. Temperatura della pelle : Average/Media Temperatura prossimale al corpo : Average/Media Consumo Energetico (EE) Step Counter (contapassi) Nello stesso grafico vengono anche indicati i momenti di : Attività fisica Posizione sdraiata Sonno Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi La comunicazione tra il PC su cui è installato il software (caratteristiche minime : PC Pentium II o superiore) Windows 98/2000/ME/XP, 128 Mb RAM o superiore, una porta USB) avviene mediante porta e cavo USB (fornito con la ArmBand).

18 Nike+ Fuelband recensione nike fuelband/ Serve a monitorare l attività fisica, per mostrare dei dati in tempo reale (punti, calorie, passi e ora) e per creare tutta una serie di grafici e statistiche in una pagina profilo ospitata dal sito NikePlus. Ha la possibilità del collegamento con smartphone grazie all app dedicata. E una sorta di contapassi evoluto, con accelerometro a 3 assi, 120 LED colorati sul fronte e connettore USB per scaricare i dati sul PC (ma può usare anche il Bluetooth integrato).

19 Tra i dati mostrati in tempo reale c è anche lo stato di avanzamento dell obiettivo giornaliero (che si può impostare una volta per tutte o modificare a piacimento) rappresentato dalla striscia di led rosso verde sulla parte superiore del braccialetto.

20 L attenzione verso i punti Fuel e non verso le normali calorie è lo specchio più evidente dell approccio che Nike ha voluto dare a FuelBand. I NikeFuel sono ricavati da un algoritmo proprietario Nike basato sul tipo di movimento effettuato, sulla sua intensità e durata, ma anche sull altezza, sull età e sul peso, dati che il soggetto inserisce al momento dell attivazione. Sono uguali per tutti quindi sono confrontabili tra persone differenti, anche tra un atleta professionista e un amatore quando invece sappiamo che il dispendio energetico per un certo movimento cambia molto da persona a persona, da fisico a fisico. FuelBand è solo uno degli strumenti in grado di registrare NikeFuel; Nike ne ha altri nella famiglia Nike+. Il braccialetto è molto leggero (33 grammi la misura M circonferenza di 23cm) ed è semi impermeabile. Nike FuelBand può essere considerato un prodotto per amatori o sportivi occasionali, più che per veri sportivi (intendo quella categoria di persone che già possiede un GPS e in un cardio frequenzimetro). Costo: $149 (circa)

21

22 Filmato: er_detailpage&v=dlquclwj8ky

23 FitBit One fitbit one il pedometro per tutti i giorni che si sincronizza con mac e iphone/ Fitbit negli Stati Uniti è un marchio piuttosto popolare grazie ai suoi prodotti per il fitness e l esercizio fisico che si distinguono da quelli che siamo abituati a vedere nelle palestre per l orientamento alla vita quotidiana e la conseguente capacità di misurare la qualità del nostro comportamento in un contesto normale, tra ufficio e casa, tra divano e shopping. In Italia i dispositivi Fitbit sono disponibili da qualche tempo e sono anche di particolare interesse per il mondo dei dispositivi ios e Mac vista la loro perfetta compatibilità con l universo Apple.

24 CHE COS E FITBIT ONE FitBit One, di base, è un semplice pedometro fondato su di un giroscopio a tre assi, integrato da un altimetro. Il suo funzionamento dal punto di vista tecnico è piuttosto semplice: rileva il movimento e stabilisce quanti passi abbiamo compiuto in un giorno e quale dislivello (misurato in piani ) abbiamo superato, dandoci anche una idea di quante calorie abbiamo consumato. Tutto questo è integrato però da una serie di funzioni in parte svolte dal dispositivo stesso e in parte affidate per il calcolo ad un sito Internet al quale si viene registrati una volta attivato FitBit One.

25 Lo stesso sito è in grado di archiviare la nostra attività dei giorni precedenti e di fornire una lunga serie di informazioni statistiche e stabilire traguardi personali da superare costruendo grafici e tabelle. Tutto questo trasforma FitBit One in un promettente dispositivo personale per tracciare la nostra attività fisica, misurare la qualità e la quantità stessa in rapporto alla nostra età e al nostro peso. Sotto questo punto di vista, quindi, FitBit di fatto può essere una via di mezzo tra un motivatore personale e uno strumento di allenamento per la vita quotidiana.

26

27 COM E FATTO Di fatto si tratta di un piccolo parallelepipedo grande quanto un mignolo, con un dorso in metallo e un display OLED monocromatico che pesa meno di 10 grammi. Un tasto che serve a compiere un ciclo tra le informazioni che offre (passi compiuti, distanza, calorie, piani scalati e ora) e che vengono misurate sull arco delle 24 ore è tutto quel che serve per controllarlo. Nella confezione troviamo anche un cavo per la ricarica della batteria (autonomia tra 5 e 7 giorni, ma in realtà nella nostra prova siamo arrivati a 10 giorni senza necessità di ricarica), un dongle USB per la sincronizzazione con un computer, una clip da cintura e una fascia da braccio per indossare il FitBit One anche quando si dorme.

28 Dentro alla confezione oltre all hardware necessario per tracciare la nostra attività fisica, abbiamo anche un modulo wireless per la sincronizzazione Bluetooth (versione 4, necessario quindi avere iphone 4S o superiore o un ipad di terza generazione o un ipod touch di ultima generazione) e per la connessione (con un sistema wireless, purtroppo, proprietario che costringe ad usare il summenzionaato dongle che va ad occupare una porta USB) con un Mac o un PC attraverso il summenzionato dogle. Collegare il FitBit One al PC usando il pannello personale è anche l unico sistema per modificare le preferenze anche hardware, regolare le sveglie, modificare i livelli di accesso della privacy.

29 COME SI USA Prima lo si attiva mediante una speciale App disponibile in due versioni, una per computer (Mac o Windows) e una per dispositivi mobili, ios e anche Android; con l app registreremo FitBit One con il nostro dispositivo e poi compileremo la nostra scheda anagrafica usando l apposito sito, dichiarando peso, età, altezza e così via. Potremo anche registrare un messaggio di saluto che FitBit One ci rivolgerà quando viene risvegliato dopo uno stop. A quel punto il piccolo accessorio è pronto per essere indossato (consigliato al collo o agganciato al reggiseno per le donne, ma funziona perfettamente anche alla cintura o collocato in una tasca) e rilevare il nostro movimento.

30 Come accennato alla base si tratta di un pedometro; usando il numero di passi e sul peso che abbiamo dichiarato usando l app verranno misurati i km fatti nel corso di una giornata e le calorie consumate, presentandoli sul display integrato. Quando il FitBit On sarà avvicinato ad un computer oppure ad un dispositivo mobile a cui è stato abbinato in precedenza, riverserà automaticamente i dati che ha registrato. Il database che si andrà ad accumulare nel corso delle giornate costruirà un profilo della nostra attività fisica su scala quotidiana, settimanale, mensile e annuale.

31 MISURAZIONE DEL SONNO E OROLOGIO SVEGLIA Una delle particolarità dei dispositivi per il fitness come il FitBit è la misurazione della qualità del sonno. Questa funzione è svolta anche dal FitBit che può essere indossato durante la notte usando un bracciale dotato di una tasca semitrasparente all interno della quale si colloca il FitBit. Appena decidiamo che è tempo di prendere sonno, premeremo per un paio di secondi il tasto del FitBit che si metterà in stand by. Quando ci sveglieremo, premeremo di nuovo lo stesso tasto così che faremo sapere al FitBit che ci stiamo alzando. I dati del sonno, che siano ore dormite e numero di risvegli, verranno presentati alla sincronizzazione del FitBit.

32 Per quanto riguarda che cosa FitBit One deve considerare un risveglio, è possibile, usando il sito, selezionare la sensibilità del FitBit One così da farlo adeguare sia alle persone che di notte sono più tranquille che quelle che sono più turbolente. È bene precisare che la validità scientifica della misurazione della qualità del sonno così come essa viene stabilita dal FitBit è discutibile visto che dipende solo parzialmente da quanto ci muoviamo e quante volte ci alziamo e questo è invece quel che analizza l accessorio. In ogni caso FitBit One è in grado di dirci quanto tempo siamo stati a letto e quanto ci siamo agitati durante la notte. Oltre a questo ha anche una funzione di sveglia integrata a vibrazione che, in base all ora da noi prefissata, serve a farci sapere che è giunto il momento di alzarsi senza disturbare chi dorme accanto a noi; il motore a vibrazione è discreto ma perfettamente in grado di svegliarci.

33 Tabella con il tracciamento del sonno Dato statistico con il grafico Il consumo calorico diviso per giorni e per ore Una tabella di sintesi dei dati giornalieri

34 DATI DEL FITBIT E PRECISIONE Come accennato, FitBit One sul suo display presenta poche informazioni essenziali, ma già di per sè utili a darci una idea su come sta andando la nostra giornata sotto il profilo della qualità dell attività fisica. Sapremo ad esempio quante calorie abbiamo consumato; questo dato, intelligentemente, non è semplicemente quello che cumula il frutto dell attività fisica vera e propria, ma anche quello che deriva dal consumo metabolico. Nonostante sul FitBit non siano presenti dati di raffronto per capire quanto siamo distanti dal target, possiamo comunque avere un idea di quanto distanti siamo, invece, dall avere fatto i compiti, grazie ad un fiore stilizzato che si arricchisce di foglie (in tutto ce ne sono 10) e che ci dimostra visivamente quanto siamo stati attivi in un certo momento della giornata.

35 Il fiore diventa più esigente, ma mano che nel corso dei giorni la nostra attività fisica cresce e le nostre potenzialità crescono parimenti. Il display ci dice anche la distanza percorsa; questa informazione è probabilmente, assieme alle calorie, quella che susciterà maggior curiosità ed interesse. Lo scarto fra il FitBit One ed il Nike+ SportWatch (basato su GPS, quindi molto più preciso di un pedometro) è abbastanza basso: 10 km misurati da Nike+ SportWatch risultano 9,80 10,15 km se misurati con FitBit con uno scarto, quindi, del tutto accettabile.

36 Da notare come nel pannello personale delle preferenze, sul sito Internet, è possibile tarare il pedometro, misurando la lunghezza del passo; ma in genere è sufficiente dichiarare la propria altezza per avere una misurazione precisa. La misurazione delle calorie nel FitBit One, come in tutti gli altri dispositivi simili, è di fatto una semplice stima visto che il consumo calorico è differente da persona a persona. Indossando il FitBit One sia su un mezzo pubblico che in auto, anche percorrendo diversi chilometri, il dispositivo non viene ingannato da scossoni o sobbalzi. Puntuale anche la misurazione dei piani saliti anche se di dovrebbe parlare più correttamente di dislivello visto che ogni piano in realtà è una differenza di quota di 3 metri che viene rilevata sia che saliamo effettivamente della scale, sia che percorriamo una salita; FitBit è comunque sufficientemente intelligente da non tenere conto di un percorso in ascensore o in macchina.

37 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE Come accennato, il FitBit si sincronizza con il nostro account che andremo a creare su Fitbit.com. La connessione può avvenire usando un collegamento diretto con il computer, usando la speciale applicazione che viene fornita da FitBit, oppure un dispositivo mobile che registrerà i dati del FitBit One elaborandone una parte e, nello stesso tempo, manderà sul nostro account si FitBit.com le stesse informazioni. Il database con le relative tabelle e grafici, tutti purtroppo rigorosamente in inglese, dipende da due fattori: il FitBit One e l input manuale. Il dispositivo compila la cosiddetta Dashboard dove sono registrate e archiviate tutte le attività giornaliere; possiamo vedere i dati in chiave quotidiana, settimanale, mensile e annuale, scorrere il calendario e avere uno sguardo complessivo o dettagliato, con istogrammi e grafici a torta capaci di illustrare in maniera intuitiva il nostro progresso. La sezione log deve essere invece compilata a mano ed include attività come nuoto o corse in bici che servono a fornire un quadro più preciso della nostra attività al di là di quelle che il FitBit comprende o semplicemente registra.

38 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE Questa sezione servirà anche ad aggiungere al nostro profilo giornate mancanti perché ad esempio non abbiamo usato il FitBit One. È qui che riporteremo informazioni sullo stato di salute (c è anche un diario con la possibilità fare annotazioni), pressione arteriosa, livello di glucosio e così via. Infine potremo anche creare un quaderno con quel che abbiamo mangiato e la quantità di acqua bevuta. Da segnalare anche la immancabile componente social che permette di creare gruppi di utenti FitBit One che si possono confrontare sulle loro prestazioni e una sezione a pagamento (50 dollari l anno) che approfondisce ulteriormente i dati che troviamo nella sezione gratuita, elabora piani di allenamento e permette anche di esportare i dati in formato Excel o CSV.

39 FitBit Flex fitbit flex il motivatore da polso per lattivita fisica/ FitBit Flex, come One, è un pedometro fondato su di un giroscopio a tre assi e al suo interno è, probabilmente, molto simile al FitBit One. Esteriormente è invece molto differente. Il One si distingue per lo schermo Oled e il montaggio a clip, il Flex è privo di schermo e si indossa usando un involucro che ha la forma di un bracciale in silicone. Questa differenza si rispecchia anche sulle funzioni. Se One è in grado di fornire in tempo reale una serie di informazioni esplicative (calorie consumate, passi compiuti, piani saliti), Flex comunica con noi con cinque LED che richiamiamo con un doppio tap. La differenza di funzione è la manifestazione più evidente di una differenza concettuale di utilizzo dei due dispositivi. One è pensato per chi vuole realmente misurare, passo a passo, i progressi compiuti nella sua attività fisica quotidiana, FitBit Flex è pensato per chi ha un approccio un po meno scientifico e preferisce porsi un target quotidiano in fatto di calorie, passi e distanza: i LED rappresentano, infatti, un sistema per comunicare percentualmente quanta strada abbiamo fatto verso la conquista del nostro target.

40 COM E FATTO Se FitBit One è grande quanto metà di un mignolo, Flex è grande quando la falange di un dito mignolo. Questo piccolo parallelepipedo in plastica si inserisce in un bracciale in silicone (nella confezione ne troviamo di due misure) che viene messo al polso. La chiusura sfrutta un non troppo comodo sistema a bottoni ad incastro che comunque lo tiene saldamente in posizione.

41 FitBit garantisce come water resistant il FitBit Flex, questo vuol dire che ci potete fare la doccia e anche andare al mare o in piscina, benché nuotare con esso non ha un gran significato visto che il pedometro non rileva questo tipo di attività. FitBit Flex contiene una batteria che si ricarica con un apposito guscio USB e dura circa cinque giorni. Si tratta di un dispositivo wireless che si sincronizza con il Mac o il PC usando un dongle da collegare alla porta USB. La sincronizzazione con l iphone, l ipad o un dispositivo Android avviene invece attraverso Bluetooth.

42 COME SI USA Per usare Fitbit Flex si deve procedere ad una registrazione e settaggio. Si lancia l installer software (o l applicazione per dispositivo mobile), si crea un profilo nel server di FitBit e poi si compila una scheda. Come accennato FitBit Flex ragiona con la modalità del target, quindi dovremo dire al dispositivo la tipologia del traguardo che vogliamo raggiungere: passi, distanza, calorie o minuti di intensa attività. Questo target sarà registrato dal bracciale che inizierà a misurare la nostra attività. Per sapere a che punto siamo, quel che dovremo fare è un doppio tap sul bracciale, i LED, normalmente spenti, si illumineranno dicendoci quali sono i nostri progressi, per poi spegnersi di nuovo.

43 Ogni LED segnala un 20% del percorso così che, se ad esempio, abbiamo deciso di fare in una giornata 10mila passi, un LED ci dirà che ne abbiamo fatti 2000; un secondo LED che lampeggia ci dice che è in corso il raggiungimento del secondo 20%. Quando avremo raggiunto il traguardo finale, FitBit Flex vibrerà. L accessorio è anche in grado di misurare la quantità del sonno e, parzialmente, la sua qualità (ovvero il numero di risvegli). Per attivare questa funzione dovremo picchiettare per un paio di secondi sul dispositivo che mostrerà due LED che progressivamente si spengono mentre il bracciale vibra. FitBit Flex è anche in grado di fare da sveglia vibrante ; quando sarà giunta l ora di alzarci, ci sveglierà senza disturbare chi dorme vicino a noi.

44

45 La sincronizzazione di FitBit Flex avviene quando il dispositivo entra nel raggio d azione del dongle del computer (circa cinque metri) o del dispositivo mobile. Su iphone e dispositivi mobili in genere è anche possibile fare la sincronizzazione in background e avere un sistema di tracciamento in tempo reale del progresso. In questa modalità il dispositivo mobile diventa lo schermo di FitBit Flex, cosa non possibile con FitBit One.

46 DATI DEL FITBIT E PRECISIONE Come accennato, FitBit Flex non ha alcun display per fornire informazioni, ma solo dei LED. Questo lo rende un prodotto molto differente dal FitBit One. Tendenzialmente lo guarderemo solo per capire a che punto siamo nella nostra tabella di marcia monotematica (distanza, calorie, attività intensa, chilometri), ricevendo solo una risposta percentuale. Nonostante manchi un dato numerico e anche se FitBit Flex non è pensato come un vero e proprio strumento di misurazione, se ne può valutare la precisione come fatto con il One, usando come termine di paragone un Nike+ SportWatch basato su GPS, quindi molto più preciso di un pedometro.

47 Anche in questa occasione, come per il One, lo scarto è davvero basso: in tre sessioni di corsa di 10 km, la differenza tra i due dispositivi quello con GPS e il Flex si è aggira intorno al 2%. Da notare che al contrario di quanto accade con il FitBit One non ci sono pannelli per regolare la misura del nostro passo per tarare con maggior precisione la misurazione dei chilometri percorsi in giornata. La misurazione delle calorie, come in tutti gli altri dispositivi simili, è una semplice stima visto che il consumo calorico è differente da persona a persona; come per il FitBit One viene misurato anche il consumo metabolico quindi quello del semplice esistere e non solo quello dell attività fisica vera e propria.

48

49 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE FitBit Flex, ancor più che il One, ha il suo cuore e il suo cervello nel sito Internet su Fitbit.com. Qui abbiamo il nostro profilo e la possibilità di regolare i target e qui raccoglieremo giorno per giorno tutti i nostri progressi. FitBit Flex tiene in memoria i dati di sette giorni minuto per minuto, e giorno per giorno di 30 giorni; quindi la sincronizzazione con una certa regolarità è indispensabile per non perdere traccia di quel che abbiamo fatto nel corso della nostra giornata. Il dispositivo compila un database dove sono registrate e archiviate tutte le attività giornaliere, incluse quelle che non abbiamo messo come target. Possiamo scorrere i dati in chiave quotidiana, settimanale, mensile e annuale, e avere uno sguardo complessivo o dettagliato che illustra in maniera intuitiva il nostro progresso. Abbiamo anche una sezione log, che deve essere invece compilata a mano per avere un quadro dettagliato dell attività fisica e di tutta una serie di eventi come la dieta seguita, le attività, il peso, il sonno, l umore e la forma e così via per creare un vero e proprio diario personale.

50 Non manca l onnipresente community che permette di creare gruppi di utenti FitBit che si possono confrontare sulle loro prestazioni (ma anche qui trionfano assolutamente gli americani) e una sezione Premium (50 dollari l anno) che aggrega in maniera molto più analitica i dati che troviamo nella sezione gratuita, elabora piani di allenamento e permette anche di esportare i dati in formato Excel o CSV.

51 Up Jawbone jawbone il bracciale wellness promosso a pieni voti/

52 Up si collega allo smartphone attraverso il jack cuffie e in questo modo scarica i dati all'interno dell'app da associare al braccialetto

53 Ecco come funziona l'app. Una volta riversati i dati su sonno e movimento vengono visualizzati in questa schermata. La percentuale è relativa agli obiettivi fissati (8 ore di sonno e 10 mila passi)

54 CHE COSA FA Una volta scelta la misura ce ne sono tre in base alla circonferenza del polso lo si indossa e attraverso dei sensori tiene traccia della nostra attività fisica durante la giornata. Il bracciale non è propriamente di tipo «fitness» (per chi corre o va in bici, ad esempio), quanto più genericamente «wellness». La sua funzione base, fondamentalmente, consiste nel registrare due parametri. Il primo è il numero di passi compiuti durante la giornata: l obiettivo è di farne almeno 10 mila, come da indicazioni dell Oms. La distanza può essere comunque ricalibrata a piacere. Il secondo è la quantità e qualità del sonno. Up ci dice quanto abbiamo dormito, quali fasi sono state di sonno leggere o quali di sonno profondo, quanti risvegli abbiamo avuto.

55 L APP Come si consultano questi dati? Non direttamente sul bracciale, che ha solo un piccolo led di stato e non un display. Bensì sullo smartphone/tablet (ios o Android, al momento), con cui Up vive in simbiosi. Si scarica un app gratuita, si attiva un profilo personale e a quel punto il bracciale è pronto a riversare i dati sul telefono attraverso la porta delle cuffie. Una soluzione non wireless intelligente: l adozione del Bluetooth avrebbe ridotto drasticamente l autonomia di Up, che invece resiste una decina di giorni senza necessità di ricariche. I 10 giorni di autonomia sono un dato dichiarato da Jawbone che si è rivelato realistico. Intorno all ottavo giorno di uso il bracciale ci avverte, attraverso vibrazioni e messaggi dell app, che è ora di ricaricare. Per farlo ci serve un accessorio (un adattatore Usb standard jack cuffie) incluso nella confezione. Meglio non perderlo: non essendoci porte micro usb su Up non si tratta di un cavo di ricarica standard. Uno dei pochi difetti tra le scelte di Jawbone, ma d altronde non poteva essere diverso: optare per una micro usb avrebbe obbligato a creare due versioni con connettori differenti, una ios e una Android. Il jack cuffie invece è una porta universale.

56 VIBRO SVEGLIA Tornado a quel che fa Up, ci sono anche diverse funzioni accessorie. Tutto è comandabile attraverso lo smartphone. C è la sveglia smart : Up vibra per destarvi all ora indicata, ma lo fa dopo aver verificato che siamo in una fase di sonno leggero (all interno di una forchetta di o 30 minuti). C è poi la sveglia per il pisolino pomeridiano, per non sforare nel sonno profondo. Oppure il richiamo anti pigrizia: se per un certo periodo restiamo seduti ( minuti), in ufficio ad esempio, un altra vibrazione ci invita a fare un po di movimento. Il bracciale serve anche a tener traccia delle calorie ingurgitate, ma in questo caso i cibi devono inseriti manualmente. Esiste anche il riconoscimento delle pietanze scattando una foto o con la scansione del codice a barre. In generale il procedimento non è del tutto intuitivo e solo i più motivati useranno questa funzione.

57 Abbiamo detto che Up non è un prodotto propriamente fitness (non c è possibilità di collegarlo a un cardiofrequenzimetro, ad esempio), ma si può connettere l app al proprio profilo su RunKeeper e altri software analoghi. Non mancano le inevitabili funzioni social per condividere con gli amici i nostri risultati, funzioni configurabili a scelta per tutelare la privacy.

58 Tra i pochi difetti del prodotto, oltre al connettore per la ricarica, c è da segnalare solo l imprecisione del podometro. Essendo basato sui movimenti del polso, non sa distinguere sempre con precisione le differenze tra camminata e altre cose, tipo un percorso in scooter o bicicletta. Up non è del tutto impermeabile: lo si può tenere quando ci si lava le mani, non per nuotare. Costo: 129,99 euro

59 Motorola Motoactv motoactv ecco come funziona foto e video 59413/ il Motorola MotoACTV è sicuramente il prodotto definitivo (o quasi) per chi si allena quotidianamente, specialmente nella corsa.

60 Presentato da Dean Karnazes, ultramaratoneta, il MotoACTV si propone si come un piccolo lettore musicale da polso (ricalcando in moltissime funzioni l ipod Nano di Apple), ma sopratutto come assistente personale per gli allenamenti. E dotato di un processore da 600MHz e utilizza Android per far girare la sua interfaccia personalizzata. Lo schermo è totalmente touchscreen ed è dotato del solo tasto back sulla parte frontale. Sono presenti invece il tasto di accensione e quelli per il volume sul lato destro. In dotazione troviamo degli auricolari in ear bluetooth con funzione di bio sensore che controllerà il vostro battito cardiaco. In accoppiata poi con il GPS integrato nel MotoACTV il dispositivo terrà traccia dell allenamento e al contempo riprodurrà la musica preferita (la memoria interna è di 8GB) del runner. Il software permette anche di allenarsi con gli esercizi indoor e ha anche funzione di risponditore alle telefonate (ovviamente tramite telefono o auricolare bluetooth) e di lettore di SMS. Costo: 249$

61

62 Moticon OpenGo Sensor Insole La soletta sensorizzata Moticon, flessibile e sottile, permette di misurare la distribuzione di pressione, e l accelerazione del piede durante una camminata. Anche la temperatura approssimativa del piede può essere misurata. 13 sensori di pressione capacitivi, un sensore di accelerazione 3D e un sensore di temperatura sono integrati nel sottopiede insieme ad un dispositivo per la raccolta e memorizzazione dei dati misurati, che possono anche essere trasmessi direttamente tramite il protocollo di trasmissione wireless ANT +.

63

64 Filmato: er_embedded&v=f5jjwwk1obo

65 Nike+ SportWatch sportwatch gps un allenatore al polso la nostra prova/35051/ Nike+ SportWatch GPS unisce la sfera sportiva di Nike con quella esplorativa di Tom Tom.

66 Il chip GPS Tom Tom e il sensore Nike+ captano e salvano dati su distanza, velocità, battito cardiaco e calorie bruciate. Utilizzando il GPS TomTom con il sensore Nike+, puoi iniziare a tracciare il percorso della corsa in maniera istantanea, oltre a ottenere informazioni accurate sulla velocità e la distanza, sia all aperto che al coperto, anche quando il segnale GPS si interrompe. L orologio Nike+ SportWatch GPS controlla il tempo, la distanza, il passo, il battito cardiaco e le calorie bruciate (con Polar Wearlink+ Transmitter). Si può visualizzare l itinerario sulla mappa su Nikeplus.com, con i programmi d allenamento, i contatti e amici e la sincronizzazione con Facebook e Twitter. L orologio memorizza gli ultimi 50 allenamenti e i record personali, così da stimolare un miglioramento costante. Il peso dell orologio è di 66 grammi. Il sensore Nike+ è opzionale, ma consigliato soprattutto perché aiuta nel momento in cui il segnale GPS è scarso o assente. Piccolo quanto una moneta, si aggancia alle scarpe Nike+ nativamente, per le altre basta un accessorio/adattatore abbastanza economico (meno di 10 euro online). Costo: 199 euro

67

DESCRIZIONE TECNICA. SenseWear Armband P/N S

DESCRIZIONE TECNICA. SenseWear Armband P/N S DESCRIZIONE TECNICA SenseWear Armband P/N S Monitor portatile multi Sensore di consumo energetico in calorie (EE), movimento, attività fisica, qualità della vita, sonno. Il SenseWear Armband è un rivoluzionario

Dettagli

Manuale Utente Garmin vívofit 2

Manuale Utente Garmin vívofit 2 Manuale Utente Garmin vívofit Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Posteprotezione Innova Infortuni è un contratto assicurativo infortuni, malattia e assistenza. Prima dell adesione leggere

Dettagli

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00, ovvero il software per la pianificazione e la gestione dell allenamento sportivo. Andiamo a scoprire le potenzialità di questo nuovo software ideato da

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

AccessNFC.it SISTEMA PER LA GESTIONE DI INSTALLAZIONI, MANUTENZIONE DI OGNI GENERE E SERVIZI DI RONDE E VIGILANZA SLEPLAND SRL

AccessNFC.it SISTEMA PER LA GESTIONE DI INSTALLAZIONI, MANUTENZIONE DI OGNI GENERE E SERVIZI DI RONDE E VIGILANZA SLEPLAND SRL 2015 AccessNFC.it SISTEMA PER LA GESTIONE DI INSTALLAZIONI, MANUTENZIONE DI OGNI GENERE E SERVIZI DI RONDE E VIGILANZA SLEPLAND SRL NFC Access è un rilevatore di posizioni e passaggi a bassissimo costo.

Dettagli

Fondata nel Gennaio 2013 Kronoz LLC è la società svizzera che produce, progetta e sviluppa prodotti che migliorano la vita quotidiana rendendola

Fondata nel Gennaio 2013 Kronoz LLC è la società svizzera che produce, progetta e sviluppa prodotti che migliorano la vita quotidiana rendendola Fondata nel Gennaio 2013 Kronoz LLC è la società svizzera che produce, progetta e sviluppa prodotti che migliorano la vita quotidiana rendendola sempre più digitale. Con il Brand MyKronoz si impegna ad

Dettagli

www.swichwicharger.com

www.swichwicharger.com www.swichwicharger.com NUOVA PROSPETTIVA DEL CARICABATTERIE Ricaricate il vostro smartphone con un design raffinato Il caricabatterie wireless è diventato ormai un elemento essenziale nelle case e negli

Dettagli

Manuale Applicazione ViviBici

Manuale Applicazione ViviBici Manuale Applicazione ViviBici Indice Panoramica... 3 Home... 3 Menu Laterale... 4 Percorso... 8 Diario... 12 Bonus... 14 Ciclisti Urbani... 17 Area Clienti... 18 Sicurstrada... 19 2 Panoramica Chi passa

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

Bluetooth Fitness Armband

Bluetooth Fitness Armband Bluetooth Fitness Armband User's Manual DENVER BFA-10 ALL RIGHTS RESERVED.COPYRIGHT DENVER ELECTRONICS A/S. www.denver-electronics.com DENVER BFA-10 Manuale utente braccialetto intelligente: italiano [Compatibilità]

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Nella seguente nota tecnica, è spiegato passo passo come creare un allenamento avanzato, nello specifico, il Test di Conconi. Un test

Dettagli

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico 2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore WLN10. Raccomandiamo che il ricevitore sia installato da un

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca Corso di Statistica medica e applicata Dott.ssa Donatella Cocca 1 a Lezione Cos'è la statistica? Come in tutta la ricerca scientifica sperimentale, anche nelle scienze mediche e biologiche è indispensabile

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Introduzione. Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD... 6

Introduzione. Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD... 6 Appunti di Calcolatori Elettronici Esecuzione di istruzioni in parallelo Introduzione... 1 Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD...

Dettagli

Domande frequenti sul SatSleeve

Domande frequenti sul SatSleeve Domande frequenti sul SatSleeve 1. Ci sono diversi modelli di Thuraya SatSleeve? a. Esiste il modello Solo Voce, lanciato nel Marzo 2013, che consente solo effettuare/ricevere chiamate ed inviare/ricevere

Dettagli

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive MIGLIORI SITI CLOUD Tra le varie opzioni consigliato allora in maniera particolare SugarSync e per spazio anche Microsoft SkyDrive ( 25 Gb ), oltre naturalmente Dropbox Amazon Cloud Drive Il popolare servizio

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

GPS watch studiato per il running con fascia cardio e funzioni fitness

GPS watch studiato per il running con fascia cardio e funzioni fitness Forerunner 15. 149,00 IVA incl. Forerunner 15 con fascia cardio standard. 179,00 IVA incl. GPS watch studiato per il running con fascia cardio e funzioni fitness Consente di rilevare la distanza, il passo,

Dettagli

S4 il Monitor Istruzioni Operative

S4 il Monitor Istruzioni Operative S4 il Monitor Istruzioni Operative INTRODUZIONE Il vogatore WR S4 Performance Monitor è stato creato per bilanciare un alto e sofisticato livello tecnico con l agevole uso da parte del consumatore. Il

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

IL SISTEMA SMART RESPONSE

IL SISTEMA SMART RESPONSE IL SISTEMA SMART RESPONSE Intervideo Srl Via E. Fermi, 24 37026 Settimo di Pescantina (Vr) Tel: 045 8900022 Fax: 045 8900502 e-mail: info@intervideosrl.com 1 LO SMART RESPONSE Il sistema di risposta interattiva

Dettagli

Cycling Test Cycling Test and Training Incrementale Wingate Curva P/V Critical Power

Cycling Test Cycling Test and Training Incrementale Wingate Curva P/V Critical Power Cycling Test Il software Cycling Test and Training permette di effettuare test di valutazione sui ciclisti, utilizzando schermate semplici ed intuitive. Lo scopo iniziale era quello di mettere a disposizione

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

Permette di visualizzare l archivio di tutte le registrazioni e programmazione effettuate.

Permette di visualizzare l archivio di tutte le registrazioni e programmazione effettuate. Installazione: Requisito minimo di sistema Windows XP Prima di procedere con l installazione chiudere tutte le applicazioni aperte sul computer. Dopo avere installato il programma tramite disco collegare

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

Informazioni generali sul programma:

Informazioni generali sul programma: Informazioni generali sul programma: Funzionalità del programma Sviluppato in ambiente Windows, unisce flessibilità e semplicità di utilizzo ad una grande ricchezza di moduli funzionali espandibili anche

Dettagli

210 Guida introduttiva

210 Guida introduttiva 210 Guida introduttiva m Rider 210 Rider 210 è dotato di un barometro che mostra l'altitudine in tempo reale. Questo dispositivo è dotato di tre tasti usati per diverse funzioni. Funzione tasti 1 INDIETRO

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

Guida all uso del servizio faxm@il

Guida all uso del servizio faxm@il faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare,ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

MANUALE OCCHIALI SPY 720P

MANUALE OCCHIALI SPY 720P MANUALE OCCHIALI SPY 720P CARATTERISTICHE: 1- I migliori occhiali spy con telecamera in HD al mondo 2- Immagini video ad alta qualità con colori brillanti e ricchi 3- Design flessibile per facce differenti

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2015 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com Iniziamo ad utilizzare LiveBox LiveBox è un software di private cloud che permette di memorizzare, condividere e modificare i documenti

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

energy mix & save DISPOSITIVI PER L ANALISI ENERGETICA follow the leaf

energy mix & save DISPOSITIVI PER L ANALISI ENERGETICA follow the leaf energy mix & save DISPOSITIVI PER L ANALISI ENERGETICA follow the leaf Etneo fonda le sue radici nel 1919 a Milano come azienda specializzata nella produzione di elementi riscaldanti. Da allora è costantemente

Dettagli

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente ThermoAPP il geotermostato intelligente ThermoAPP è il termostato hi-tech creato per la gestione intelligente degli impianti di riscaldamento. Un dispositivo ad alto tasso tecnologico che consente l interazione,

Dettagli

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand.

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

DESCRIZIONE SOFTWARE ECALL

DESCRIZIONE SOFTWARE ECALL DESCRIZIONE SOFTWARE ECALL Descrizione del software Ecall è l'innovativo software di reminder degli appuntamenti completamente automatizzato. Il software permette agli studi dentistici di raggiungere i

Dettagli

MuseoscienzApp COSA È

MuseoscienzApp COSA È 01 MuseoscienzApp COSA È MuseoscienzApp è l applicazione, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in partnership con Samsung e sviluppata da ETT, offerta ai visitatori

Dettagli

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione 1 Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione Per automatizzare Ia raccolta dati di produzione e monitorare in tempo reale il funzionamento delle macchine, Meta

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori mydasoli gps/gsm è un localizzatore portatile per sapere sempre la posizione di persone o cose con funzione Uomo a Terra Il dispositivo mydasoli

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Lifephone. Introduzione. Database. Sito

Lifephone. Introduzione. Database. Sito Lifephone Introduzione Il progetto Lifephone ha come obiettivo ridurre l utilizzo degli imballaggi per la commercializzazione dei prodotti. Per poter realizzare l idea si propone l utilizzo di etichette

Dettagli

Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet. La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio

Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet. La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio Smartphone & Tablet: impariamo ad usare la fotocamera E'

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

EW3595 Cuffie Bluetooth con radio FM e slot microsd card

EW3595 Cuffie Bluetooth con radio FM e slot microsd card EW3595 Cuffie Bluetooth con radio FM e slot microsd card 2 ITALIANO EW3595 Cuffie Bluetooth con radio FM e slot microsd card Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Comandi

Dettagli

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti Istruzioni mcashier Accettare i pagamenti 1. Digitate l importo di acquisto nell app. Ove desiderato, sotto l importo inserite una nota relativa all acquisto (ad es. nome del prodotto) che figurerà sul

Dettagli

Monitoraggio per Risparmio Energetico

Monitoraggio per Risparmio Energetico Monitoraggio per Risparmio Energetico DESCRIZIONE Il monitoraggio continuo dei parametri fisici in qualsiasi contesto ha il vantaggio di poter conoscere e correggere in tempo reale gli sprechi energetici,

Dettagli

SEDA S.p.A. Divisione Emergenza. ZOLL Data Review

SEDA S.p.A. Divisione Emergenza. ZOLL Data Review SEDA S.p.A. Divisione Emergenza ZOLL Data Review Software di raccolta ed elaborazione dei dati SEDA S.p.A. Via Tolstoi 7 20090 Trezzano S/N (Milano) Tel 02/48424.1; Fax 02/48424290 sito internet: www.sedaitaly.it

Dettagli

Registratore Dati Umidità e Temperatura

Registratore Dati Umidità e Temperatura Manuale d'istruzioni Registratore Dati Umidità e Temperatura Modello RHT Introduzione Congratulazioni per aver acquistato questo Registratore Dati di Temperatura e Umidità. Con questo strumento, si possono

Dettagli

Workshop. Servizi compresi nella quota di partecipazione. Gran festival del workshop

Workshop. Servizi compresi nella quota di partecipazione. Gran festival del workshop PIANO DI MARKETING L obiettivo di questi spunti è favorire la visibilità attraverso la partecipazione ad ExpoTraining. In qualità di organizzatori, sentiamo il dovere di facilitare il contatto con il mercato

Dettagli

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Il GAI WEB PORTAL nasce con un duplice obiettivo: - la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Si tratta di un software installato

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015 HR - Sicurezza Parma 17/12/2015 FG Software Produce software gestionale da più di 10 anni Opera nel mondo del software qualità da 15 anni Sviluppa i propri software con un motore completamente proprietario

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Genova Robot s.r.l. www.genovarobot.com info@genovarobot.com Genova Robot s.r.l fornisce un sistema intelligente con

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2014 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente

CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente Mission: Il servizio è espressamente rivolto a tutte quelle aziende che utilizzano lo strumento del door to door come principale canale

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand.

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W Tabella dei contenuti Garanzia Specifiche Protezione acqua e polvere Panoramica del prodotto Caricare la batteria Stato indicatori LED Accensione On/Off Pairing e connessione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Attività fisica: strumenti per la

Attività fisica: strumenti per la Attività fisica: strumenti per la rilevazione Sara Grioni Unità di Epidemiologia e Prevenzione Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori "Strumenti di Sorveglianza Nutrizionale: luci ed ombre" 28

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli