STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA. Alcuni esempi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA. Alcuni esempi"

Transcript

1 STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA Alcuni esempi

2 ARMBAND (Sensewear) Monitor portatile multi Sensore di consumo energetico in calorie (EE), movimento, attività fisica, qualità della vita, sonno.

3 Il SenseWear Armband è un rivoluzionario monitor multi sensore, indossabile a fascia sul tricipite posteriore in posizione molto comoda e che non disturba il monitoraggio durante attività di vita normale anche per giorni interi. Permette un campionamento in continuo di variabili fisiologiche e dati di attività fisica, determina e presenta dati relativi a dispendio energetico/calorie consumate (EE = Energy Expenditure) calcolati grazie ad un esclusivo e brevettato algoritmo, livelli di attività, stati di sonno e veglia ed altri parametri, in condizioni assolutamente fisiologiche durante normali attività fisiche, in qualsiasi ambiente.

4 La fascia ArmBand può acquisire dati per un periodo da un minuto a due settimane e archiviarli nella sua memoria per successivo download su PC mediante software di base Innerview Wearer o software avanzato Innerview Research. Funziona mediante una batteria da 1.5 V AAA ( mini stilo ). Per il funzionamento, la fascia ArmBand necessita del software base Innerview Wearer o in alternativa del software avanzato Innerview Research, per l impostazione dei dati paziente (compreso nome del soggetto) ed il calcolo dei valori di Spesa Energetica teorica (Altezza, peso, età, sesso) prima dell applicazione della fascia.

5 Per l accensione è sufficiente indossare la fascia, per lo spegnimento è sufficiente toglierla. Se la fascia dovesse essere tolta per attività come doccia, bagno o altro, la registrazione viene interrotta sino a quando non viene re indossata, pausando la registrazione. L orologio interno tiene conto del periodo in cui la fascia viene tolta e nel referto finale questo periodo viene chiaramente mostrato graficamente ed i calcoli corretti di conseguenza.

6 ArmBand è ideale per registrazioni in qualsiasi ambiente per qualsiasi tipo di soggetto e viene utilizzato per medicina dello sport, fitness, scienze del movimento e ovunque si richieda monitorare non solo il consumo calorico, ma il movimento, l attività fisica, ritmo e qualità di vita, sonno, comportamento, stress, etc. Nel campo più puramente ospedaliero, nei reparti di Nutrizione, malattie del metabolismo, pediatria, Pneumologia/Fisiopatologia respiratoria, Geriatria, Medicina Interna, Neurologia, Psichiatria, screening del sonno. ArmBand è uno strumento validato ed utilizzato in lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste scientifiche (bibliografia ed articoli di riferimento disponibili su richiesta)

7 Parametri acquisiti : Flusso del calore (Heat Flux) o frequenza del calore scambiato entro 2 aree, in questo caso il calore dissipato dal braccio all ambiente. Risposta Galvanica della pelle (GSR = Galvanic Skin Response) o conduttività elettrica tra due punti della pelle. Temperatura della pelle Temperatura ambiente, prossimale alla fascia (Near Body Temperature) Movimento (accelerometro a 2 assi, 6 canali) TimeStamp : o marca eventi, mediante bottone posizionato sulla fascia

8 Frequenza di campionamento: Software Innerview Wearer : 1 campione/minuto (step counter/conta passi : 32Hz) Software Innerview Research : da 32 campioni al secondo (32Hz) a 1 campione ogni 10 minuti. Il valore preimpostato è di un campione al minuto per tutti i parametri, modificabile a piacere dall operatore prima dell acquisizione.

9 Specifiche tecniche Fascia Armband : Peso (con fascia regolabile) : 82.2 g Dimensioni : 88.4mm X 56.4mm X 21.4mm Materiale Monitor : ABS, Uretano, FDA approved Copolyestere, acciaio inossidabile ipoallergenico Materiale fascia regolabile : Nylon, poliestere, polisoprene (latex free) Temperatura/umidità di operazione : % RH Radiofrequenza del trasmettitore RF : MHz Potenza del trasmettitore RF : < 1 mw

10 SOFTWARE DI BASE PER ARMBAND INNERVIEW WEARER SOFTWARE Il software Innerview Wearer è una applicazione windows (98/2000/ME/XP) che permette di scaricare ed archiviare dati numerici e grafici registrati da ArmBand per visualizzazione, stampa e successiva analisi. Il software presenta una videata/stampa grafica (con possibilità di zoomare a periodi a scelta dell utilizzatore) con i seguenti parametri numerici: Active Energy Expenditure (EE) o spesa energetica in attività fisica considerando attività tutti i periodi con METS (equivalente metabolico) superiore a 2.5 Durata Attività fisica in ore: tempo in cui viene attività viene considerata attività fisica, superiore quindi a 2.5 METS Numero di passi Tempo speso sdraiati Tempo speso in sonno

11

12 Il grafico inoltre mostra Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi Il software è necessario per impostare dati paziente (compreso nome del soggetto) necessari per il calcolo dei parametri di consumo energetico teorico e per la misura del dispendio energetico, prima di applicare la fascia. Il programma esegue inoltre una verifica dello stato della batteria AAA fornendo il livello di carica rimasto. La comunicazione tra il PC su cui è installato il software (caratteristiche minime : PC Pentium II o superiore) Windows 98/2000/ME/XP, 128 Mb RAM o superiore, una porta USB) avviene mediante porta e cavo USB (fornito con la ArmBand).

13 SOFTWARE AVANZATO PER ARMBAND INNERVIEW RESEARCH SOFTWARE Il software Innerview Research, ideale nel campo del Fitness e dello Sport oltre che in ambiente medico/ospedaliero, è un applicazione windows (98/2000/ME/XP) che permette di scaricare ed archiviare dati numerici e grafici registrati da ArmBand per visualizzazione, stampa e successiva analisi. Il software presenta una videata/stampa grafica (con possibilita di zoomare a periodi a scelta dell utilizzatore) con i seguenti parametri numerici : Total Energy Expenditure (EE) o spesa energetica complessiva Active Energy Expenditure (EE) o spesa energetica in attività fisica considerando attività tutti i periodi con METS (equivalente metabolico) superiore a 2.5 Durata Attività fisica in ore : tempo in cui viene attività viene considerata attività fisica, superiore quindi a 2.5 METS Numero di passi Tempo speso sdraiati Tempo speso in sonno

14

15 Il grafico inoltre mostra Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi Il software è necessario per impostare dati paziente (compreso nome del soggetto) necessari per il calcolo dei parametri di consumo energetico teorico e per la misura del dispendio energetico, prima di applicare la fascia. Il programma esegue inoltre una verifica dello stato della batteria AAA fornendo il livello di carica rimasto.

16 Il software Innerview Research permette inoltre di impostare la frequenza di campionamento per tutti i parametri da 32 campioni al secondo (32Hz) a 1 campione ogni 10 minuti. Questo software fornisce anche la possibilità di ESPORTARE i dati numerici alla frequenza di campionamento con cui sono stati acquisiti in formato Excel (XLS) e CSV (CSV) per successiva analisi con programmi dell utilizzatore.

17 Il grafico dettagliato (disponibile solo con il software innerview research ) fornisce anche rappresentazione grafica dei seguenti parametri (tutti visualizzabili o meno, a scelta dell operatore), con QUANTIFICAZIONE per ogni campionamento (es. ogni minuto) : Risposta Galvanica della Pelle (GSR) : average/media Flusso del calore / Heat Flux : average/media Accelerazione longitudinale : MAD (Mean Absolute Difference o media dei valori assoluti della differenza tra punti adiacenti sommati sul periodo di campionamento), Average/Media e Picco. Accelerazione trasversale : MAD, Average/Media e Picco. Temperatura della pelle : Average/Media Temperatura prossimale al corpo : Average/Media Consumo Energetico (EE) Step Counter (contapassi) Nello stesso grafico vengono anche indicati i momenti di : Attività fisica Posizione sdraiata Sonno Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi La comunicazione tra il PC su cui è installato il software (caratteristiche minime : PC Pentium II o superiore) Windows 98/2000/ME/XP, 128 Mb RAM o superiore, una porta USB) avviene mediante porta e cavo USB (fornito con la ArmBand).

18 Nike+ Fuelband recensione nike fuelband/ Serve a monitorare l attività fisica, per mostrare dei dati in tempo reale (punti, calorie, passi e ora) e per creare tutta una serie di grafici e statistiche in una pagina profilo ospitata dal sito NikePlus. Ha la possibilità del collegamento con smartphone grazie all app dedicata. E una sorta di contapassi evoluto, con accelerometro a 3 assi, 120 LED colorati sul fronte e connettore USB per scaricare i dati sul PC (ma può usare anche il Bluetooth integrato).

19 Tra i dati mostrati in tempo reale c è anche lo stato di avanzamento dell obiettivo giornaliero (che si può impostare una volta per tutte o modificare a piacimento) rappresentato dalla striscia di led rosso verde sulla parte superiore del braccialetto.

20 L attenzione verso i punti Fuel e non verso le normali calorie è lo specchio più evidente dell approccio che Nike ha voluto dare a FuelBand. I NikeFuel sono ricavati da un algoritmo proprietario Nike basato sul tipo di movimento effettuato, sulla sua intensità e durata, ma anche sull altezza, sull età e sul peso, dati che il soggetto inserisce al momento dell attivazione. Sono uguali per tutti quindi sono confrontabili tra persone differenti, anche tra un atleta professionista e un amatore quando invece sappiamo che il dispendio energetico per un certo movimento cambia molto da persona a persona, da fisico a fisico. FuelBand è solo uno degli strumenti in grado di registrare NikeFuel; Nike ne ha altri nella famiglia Nike+. Il braccialetto è molto leggero (33 grammi la misura M circonferenza di 23cm) ed è semi impermeabile. Nike FuelBand può essere considerato un prodotto per amatori o sportivi occasionali, più che per veri sportivi (intendo quella categoria di persone che già possiede un GPS e in un cardio frequenzimetro). Costo: $149 (circa)

21

22 Filmato: er_detailpage&v=dlquclwj8ky

23 FitBit One fitbit one il pedometro per tutti i giorni che si sincronizza con mac e iphone/ Fitbit negli Stati Uniti è un marchio piuttosto popolare grazie ai suoi prodotti per il fitness e l esercizio fisico che si distinguono da quelli che siamo abituati a vedere nelle palestre per l orientamento alla vita quotidiana e la conseguente capacità di misurare la qualità del nostro comportamento in un contesto normale, tra ufficio e casa, tra divano e shopping. In Italia i dispositivi Fitbit sono disponibili da qualche tempo e sono anche di particolare interesse per il mondo dei dispositivi ios e Mac vista la loro perfetta compatibilità con l universo Apple.

24 CHE COS E FITBIT ONE FitBit One, di base, è un semplice pedometro fondato su di un giroscopio a tre assi, integrato da un altimetro. Il suo funzionamento dal punto di vista tecnico è piuttosto semplice: rileva il movimento e stabilisce quanti passi abbiamo compiuto in un giorno e quale dislivello (misurato in piani ) abbiamo superato, dandoci anche una idea di quante calorie abbiamo consumato. Tutto questo è integrato però da una serie di funzioni in parte svolte dal dispositivo stesso e in parte affidate per il calcolo ad un sito Internet al quale si viene registrati una volta attivato FitBit One.

25 Lo stesso sito è in grado di archiviare la nostra attività dei giorni precedenti e di fornire una lunga serie di informazioni statistiche e stabilire traguardi personali da superare costruendo grafici e tabelle. Tutto questo trasforma FitBit One in un promettente dispositivo personale per tracciare la nostra attività fisica, misurare la qualità e la quantità stessa in rapporto alla nostra età e al nostro peso. Sotto questo punto di vista, quindi, FitBit di fatto può essere una via di mezzo tra un motivatore personale e uno strumento di allenamento per la vita quotidiana.

26

27 COM E FATTO Di fatto si tratta di un piccolo parallelepipedo grande quanto un mignolo, con un dorso in metallo e un display OLED monocromatico che pesa meno di 10 grammi. Un tasto che serve a compiere un ciclo tra le informazioni che offre (passi compiuti, distanza, calorie, piani scalati e ora) e che vengono misurate sull arco delle 24 ore è tutto quel che serve per controllarlo. Nella confezione troviamo anche un cavo per la ricarica della batteria (autonomia tra 5 e 7 giorni, ma in realtà nella nostra prova siamo arrivati a 10 giorni senza necessità di ricarica), un dongle USB per la sincronizzazione con un computer, una clip da cintura e una fascia da braccio per indossare il FitBit One anche quando si dorme.

28 Dentro alla confezione oltre all hardware necessario per tracciare la nostra attività fisica, abbiamo anche un modulo wireless per la sincronizzazione Bluetooth (versione 4, necessario quindi avere iphone 4S o superiore o un ipad di terza generazione o un ipod touch di ultima generazione) e per la connessione (con un sistema wireless, purtroppo, proprietario che costringe ad usare il summenzionaato dongle che va ad occupare una porta USB) con un Mac o un PC attraverso il summenzionato dogle. Collegare il FitBit One al PC usando il pannello personale è anche l unico sistema per modificare le preferenze anche hardware, regolare le sveglie, modificare i livelli di accesso della privacy.

29 COME SI USA Prima lo si attiva mediante una speciale App disponibile in due versioni, una per computer (Mac o Windows) e una per dispositivi mobili, ios e anche Android; con l app registreremo FitBit One con il nostro dispositivo e poi compileremo la nostra scheda anagrafica usando l apposito sito, dichiarando peso, età, altezza e così via. Potremo anche registrare un messaggio di saluto che FitBit One ci rivolgerà quando viene risvegliato dopo uno stop. A quel punto il piccolo accessorio è pronto per essere indossato (consigliato al collo o agganciato al reggiseno per le donne, ma funziona perfettamente anche alla cintura o collocato in una tasca) e rilevare il nostro movimento.

30 Come accennato alla base si tratta di un pedometro; usando il numero di passi e sul peso che abbiamo dichiarato usando l app verranno misurati i km fatti nel corso di una giornata e le calorie consumate, presentandoli sul display integrato. Quando il FitBit On sarà avvicinato ad un computer oppure ad un dispositivo mobile a cui è stato abbinato in precedenza, riverserà automaticamente i dati che ha registrato. Il database che si andrà ad accumulare nel corso delle giornate costruirà un profilo della nostra attività fisica su scala quotidiana, settimanale, mensile e annuale.

31 MISURAZIONE DEL SONNO E OROLOGIO SVEGLIA Una delle particolarità dei dispositivi per il fitness come il FitBit è la misurazione della qualità del sonno. Questa funzione è svolta anche dal FitBit che può essere indossato durante la notte usando un bracciale dotato di una tasca semitrasparente all interno della quale si colloca il FitBit. Appena decidiamo che è tempo di prendere sonno, premeremo per un paio di secondi il tasto del FitBit che si metterà in stand by. Quando ci sveglieremo, premeremo di nuovo lo stesso tasto così che faremo sapere al FitBit che ci stiamo alzando. I dati del sonno, che siano ore dormite e numero di risvegli, verranno presentati alla sincronizzazione del FitBit.

32 Per quanto riguarda che cosa FitBit One deve considerare un risveglio, è possibile, usando il sito, selezionare la sensibilità del FitBit One così da farlo adeguare sia alle persone che di notte sono più tranquille che quelle che sono più turbolente. È bene precisare che la validità scientifica della misurazione della qualità del sonno così come essa viene stabilita dal FitBit è discutibile visto che dipende solo parzialmente da quanto ci muoviamo e quante volte ci alziamo e questo è invece quel che analizza l accessorio. In ogni caso FitBit One è in grado di dirci quanto tempo siamo stati a letto e quanto ci siamo agitati durante la notte. Oltre a questo ha anche una funzione di sveglia integrata a vibrazione che, in base all ora da noi prefissata, serve a farci sapere che è giunto il momento di alzarsi senza disturbare chi dorme accanto a noi; il motore a vibrazione è discreto ma perfettamente in grado di svegliarci.

33 Tabella con il tracciamento del sonno Dato statistico con il grafico Il consumo calorico diviso per giorni e per ore Una tabella di sintesi dei dati giornalieri

34 DATI DEL FITBIT E PRECISIONE Come accennato, FitBit One sul suo display presenta poche informazioni essenziali, ma già di per sè utili a darci una idea su come sta andando la nostra giornata sotto il profilo della qualità dell attività fisica. Sapremo ad esempio quante calorie abbiamo consumato; questo dato, intelligentemente, non è semplicemente quello che cumula il frutto dell attività fisica vera e propria, ma anche quello che deriva dal consumo metabolico. Nonostante sul FitBit non siano presenti dati di raffronto per capire quanto siamo distanti dal target, possiamo comunque avere un idea di quanto distanti siamo, invece, dall avere fatto i compiti, grazie ad un fiore stilizzato che si arricchisce di foglie (in tutto ce ne sono 10) e che ci dimostra visivamente quanto siamo stati attivi in un certo momento della giornata.

35 Il fiore diventa più esigente, ma mano che nel corso dei giorni la nostra attività fisica cresce e le nostre potenzialità crescono parimenti. Il display ci dice anche la distanza percorsa; questa informazione è probabilmente, assieme alle calorie, quella che susciterà maggior curiosità ed interesse. Lo scarto fra il FitBit One ed il Nike+ SportWatch (basato su GPS, quindi molto più preciso di un pedometro) è abbastanza basso: 10 km misurati da Nike+ SportWatch risultano 9,80 10,15 km se misurati con FitBit con uno scarto, quindi, del tutto accettabile.

36 Da notare come nel pannello personale delle preferenze, sul sito Internet, è possibile tarare il pedometro, misurando la lunghezza del passo; ma in genere è sufficiente dichiarare la propria altezza per avere una misurazione precisa. La misurazione delle calorie nel FitBit One, come in tutti gli altri dispositivi simili, è di fatto una semplice stima visto che il consumo calorico è differente da persona a persona. Indossando il FitBit One sia su un mezzo pubblico che in auto, anche percorrendo diversi chilometri, il dispositivo non viene ingannato da scossoni o sobbalzi. Puntuale anche la misurazione dei piani saliti anche se di dovrebbe parlare più correttamente di dislivello visto che ogni piano in realtà è una differenza di quota di 3 metri che viene rilevata sia che saliamo effettivamente della scale, sia che percorriamo una salita; FitBit è comunque sufficientemente intelligente da non tenere conto di un percorso in ascensore o in macchina.

37 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE Come accennato, il FitBit si sincronizza con il nostro account che andremo a creare su Fitbit.com. La connessione può avvenire usando un collegamento diretto con il computer, usando la speciale applicazione che viene fornita da FitBit, oppure un dispositivo mobile che registrerà i dati del FitBit One elaborandone una parte e, nello stesso tempo, manderà sul nostro account si FitBit.com le stesse informazioni. Il database con le relative tabelle e grafici, tutti purtroppo rigorosamente in inglese, dipende da due fattori: il FitBit One e l input manuale. Il dispositivo compila la cosiddetta Dashboard dove sono registrate e archiviate tutte le attività giornaliere; possiamo vedere i dati in chiave quotidiana, settimanale, mensile e annuale, scorrere il calendario e avere uno sguardo complessivo o dettagliato, con istogrammi e grafici a torta capaci di illustrare in maniera intuitiva il nostro progresso. La sezione log deve essere invece compilata a mano ed include attività come nuoto o corse in bici che servono a fornire un quadro più preciso della nostra attività al di là di quelle che il FitBit comprende o semplicemente registra.

38 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE Questa sezione servirà anche ad aggiungere al nostro profilo giornate mancanti perché ad esempio non abbiamo usato il FitBit One. È qui che riporteremo informazioni sullo stato di salute (c è anche un diario con la possibilità fare annotazioni), pressione arteriosa, livello di glucosio e così via. Infine potremo anche creare un quaderno con quel che abbiamo mangiato e la quantità di acqua bevuta. Da segnalare anche la immancabile componente social che permette di creare gruppi di utenti FitBit One che si possono confrontare sulle loro prestazioni e una sezione a pagamento (50 dollari l anno) che approfondisce ulteriormente i dati che troviamo nella sezione gratuita, elabora piani di allenamento e permette anche di esportare i dati in formato Excel o CSV.

39 FitBit Flex fitbit flex il motivatore da polso per lattivita fisica/ FitBit Flex, come One, è un pedometro fondato su di un giroscopio a tre assi e al suo interno è, probabilmente, molto simile al FitBit One. Esteriormente è invece molto differente. Il One si distingue per lo schermo Oled e il montaggio a clip, il Flex è privo di schermo e si indossa usando un involucro che ha la forma di un bracciale in silicone. Questa differenza si rispecchia anche sulle funzioni. Se One è in grado di fornire in tempo reale una serie di informazioni esplicative (calorie consumate, passi compiuti, piani saliti), Flex comunica con noi con cinque LED che richiamiamo con un doppio tap. La differenza di funzione è la manifestazione più evidente di una differenza concettuale di utilizzo dei due dispositivi. One è pensato per chi vuole realmente misurare, passo a passo, i progressi compiuti nella sua attività fisica quotidiana, FitBit Flex è pensato per chi ha un approccio un po meno scientifico e preferisce porsi un target quotidiano in fatto di calorie, passi e distanza: i LED rappresentano, infatti, un sistema per comunicare percentualmente quanta strada abbiamo fatto verso la conquista del nostro target.

40 COM E FATTO Se FitBit One è grande quanto metà di un mignolo, Flex è grande quando la falange di un dito mignolo. Questo piccolo parallelepipedo in plastica si inserisce in un bracciale in silicone (nella confezione ne troviamo di due misure) che viene messo al polso. La chiusura sfrutta un non troppo comodo sistema a bottoni ad incastro che comunque lo tiene saldamente in posizione.

41 FitBit garantisce come water resistant il FitBit Flex, questo vuol dire che ci potete fare la doccia e anche andare al mare o in piscina, benché nuotare con esso non ha un gran significato visto che il pedometro non rileva questo tipo di attività. FitBit Flex contiene una batteria che si ricarica con un apposito guscio USB e dura circa cinque giorni. Si tratta di un dispositivo wireless che si sincronizza con il Mac o il PC usando un dongle da collegare alla porta USB. La sincronizzazione con l iphone, l ipad o un dispositivo Android avviene invece attraverso Bluetooth.

42 COME SI USA Per usare Fitbit Flex si deve procedere ad una registrazione e settaggio. Si lancia l installer software (o l applicazione per dispositivo mobile), si crea un profilo nel server di FitBit e poi si compila una scheda. Come accennato FitBit Flex ragiona con la modalità del target, quindi dovremo dire al dispositivo la tipologia del traguardo che vogliamo raggiungere: passi, distanza, calorie o minuti di intensa attività. Questo target sarà registrato dal bracciale che inizierà a misurare la nostra attività. Per sapere a che punto siamo, quel che dovremo fare è un doppio tap sul bracciale, i LED, normalmente spenti, si illumineranno dicendoci quali sono i nostri progressi, per poi spegnersi di nuovo.

43 Ogni LED segnala un 20% del percorso così che, se ad esempio, abbiamo deciso di fare in una giornata 10mila passi, un LED ci dirà che ne abbiamo fatti 2000; un secondo LED che lampeggia ci dice che è in corso il raggiungimento del secondo 20%. Quando avremo raggiunto il traguardo finale, FitBit Flex vibrerà. L accessorio è anche in grado di misurare la quantità del sonno e, parzialmente, la sua qualità (ovvero il numero di risvegli). Per attivare questa funzione dovremo picchiettare per un paio di secondi sul dispositivo che mostrerà due LED che progressivamente si spengono mentre il bracciale vibra. FitBit Flex è anche in grado di fare da sveglia vibrante ; quando sarà giunta l ora di alzarci, ci sveglierà senza disturbare chi dorme vicino a noi.

44

45 La sincronizzazione di FitBit Flex avviene quando il dispositivo entra nel raggio d azione del dongle del computer (circa cinque metri) o del dispositivo mobile. Su iphone e dispositivi mobili in genere è anche possibile fare la sincronizzazione in background e avere un sistema di tracciamento in tempo reale del progresso. In questa modalità il dispositivo mobile diventa lo schermo di FitBit Flex, cosa non possibile con FitBit One.

46 DATI DEL FITBIT E PRECISIONE Come accennato, FitBit Flex non ha alcun display per fornire informazioni, ma solo dei LED. Questo lo rende un prodotto molto differente dal FitBit One. Tendenzialmente lo guarderemo solo per capire a che punto siamo nella nostra tabella di marcia monotematica (distanza, calorie, attività intensa, chilometri), ricevendo solo una risposta percentuale. Nonostante manchi un dato numerico e anche se FitBit Flex non è pensato come un vero e proprio strumento di misurazione, se ne può valutare la precisione come fatto con il One, usando come termine di paragone un Nike+ SportWatch basato su GPS, quindi molto più preciso di un pedometro.

47 Anche in questa occasione, come per il One, lo scarto è davvero basso: in tre sessioni di corsa di 10 km, la differenza tra i due dispositivi quello con GPS e il Flex si è aggira intorno al 2%. Da notare che al contrario di quanto accade con il FitBit One non ci sono pannelli per regolare la misura del nostro passo per tarare con maggior precisione la misurazione dei chilometri percorsi in giornata. La misurazione delle calorie, come in tutti gli altri dispositivi simili, è una semplice stima visto che il consumo calorico è differente da persona a persona; come per il FitBit One viene misurato anche il consumo metabolico quindi quello del semplice esistere e non solo quello dell attività fisica vera e propria.

48

49 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE FitBit Flex, ancor più che il One, ha il suo cuore e il suo cervello nel sito Internet su Fitbit.com. Qui abbiamo il nostro profilo e la possibilità di regolare i target e qui raccoglieremo giorno per giorno tutti i nostri progressi. FitBit Flex tiene in memoria i dati di sette giorni minuto per minuto, e giorno per giorno di 30 giorni; quindi la sincronizzazione con una certa regolarità è indispensabile per non perdere traccia di quel che abbiamo fatto nel corso della nostra giornata. Il dispositivo compila un database dove sono registrate e archiviate tutte le attività giornaliere, incluse quelle che non abbiamo messo come target. Possiamo scorrere i dati in chiave quotidiana, settimanale, mensile e annuale, e avere uno sguardo complessivo o dettagliato che illustra in maniera intuitiva il nostro progresso. Abbiamo anche una sezione log, che deve essere invece compilata a mano per avere un quadro dettagliato dell attività fisica e di tutta una serie di eventi come la dieta seguita, le attività, il peso, il sonno, l umore e la forma e così via per creare un vero e proprio diario personale.

50 Non manca l onnipresente community che permette di creare gruppi di utenti FitBit che si possono confrontare sulle loro prestazioni (ma anche qui trionfano assolutamente gli americani) e una sezione Premium (50 dollari l anno) che aggrega in maniera molto più analitica i dati che troviamo nella sezione gratuita, elabora piani di allenamento e permette anche di esportare i dati in formato Excel o CSV.

51 Up Jawbone jawbone il bracciale wellness promosso a pieni voti/

52 Up si collega allo smartphone attraverso il jack cuffie e in questo modo scarica i dati all'interno dell'app da associare al braccialetto

53 Ecco come funziona l'app. Una volta riversati i dati su sonno e movimento vengono visualizzati in questa schermata. La percentuale è relativa agli obiettivi fissati (8 ore di sonno e 10 mila passi)

54 CHE COSA FA Una volta scelta la misura ce ne sono tre in base alla circonferenza del polso lo si indossa e attraverso dei sensori tiene traccia della nostra attività fisica durante la giornata. Il bracciale non è propriamente di tipo «fitness» (per chi corre o va in bici, ad esempio), quanto più genericamente «wellness». La sua funzione base, fondamentalmente, consiste nel registrare due parametri. Il primo è il numero di passi compiuti durante la giornata: l obiettivo è di farne almeno 10 mila, come da indicazioni dell Oms. La distanza può essere comunque ricalibrata a piacere. Il secondo è la quantità e qualità del sonno. Up ci dice quanto abbiamo dormito, quali fasi sono state di sonno leggere o quali di sonno profondo, quanti risvegli abbiamo avuto.

55 L APP Come si consultano questi dati? Non direttamente sul bracciale, che ha solo un piccolo led di stato e non un display. Bensì sullo smartphone/tablet (ios o Android, al momento), con cui Up vive in simbiosi. Si scarica un app gratuita, si attiva un profilo personale e a quel punto il bracciale è pronto a riversare i dati sul telefono attraverso la porta delle cuffie. Una soluzione non wireless intelligente: l adozione del Bluetooth avrebbe ridotto drasticamente l autonomia di Up, che invece resiste una decina di giorni senza necessità di ricariche. I 10 giorni di autonomia sono un dato dichiarato da Jawbone che si è rivelato realistico. Intorno all ottavo giorno di uso il bracciale ci avverte, attraverso vibrazioni e messaggi dell app, che è ora di ricaricare. Per farlo ci serve un accessorio (un adattatore Usb standard jack cuffie) incluso nella confezione. Meglio non perderlo: non essendoci porte micro usb su Up non si tratta di un cavo di ricarica standard. Uno dei pochi difetti tra le scelte di Jawbone, ma d altronde non poteva essere diverso: optare per una micro usb avrebbe obbligato a creare due versioni con connettori differenti, una ios e una Android. Il jack cuffie invece è una porta universale.

56 VIBRO SVEGLIA Tornado a quel che fa Up, ci sono anche diverse funzioni accessorie. Tutto è comandabile attraverso lo smartphone. C è la sveglia smart : Up vibra per destarvi all ora indicata, ma lo fa dopo aver verificato che siamo in una fase di sonno leggero (all interno di una forchetta di o 30 minuti). C è poi la sveglia per il pisolino pomeridiano, per non sforare nel sonno profondo. Oppure il richiamo anti pigrizia: se per un certo periodo restiamo seduti ( minuti), in ufficio ad esempio, un altra vibrazione ci invita a fare un po di movimento. Il bracciale serve anche a tener traccia delle calorie ingurgitate, ma in questo caso i cibi devono inseriti manualmente. Esiste anche il riconoscimento delle pietanze scattando una foto o con la scansione del codice a barre. In generale il procedimento non è del tutto intuitivo e solo i più motivati useranno questa funzione.

57 Abbiamo detto che Up non è un prodotto propriamente fitness (non c è possibilità di collegarlo a un cardiofrequenzimetro, ad esempio), ma si può connettere l app al proprio profilo su RunKeeper e altri software analoghi. Non mancano le inevitabili funzioni social per condividere con gli amici i nostri risultati, funzioni configurabili a scelta per tutelare la privacy.

58 Tra i pochi difetti del prodotto, oltre al connettore per la ricarica, c è da segnalare solo l imprecisione del podometro. Essendo basato sui movimenti del polso, non sa distinguere sempre con precisione le differenze tra camminata e altre cose, tipo un percorso in scooter o bicicletta. Up non è del tutto impermeabile: lo si può tenere quando ci si lava le mani, non per nuotare. Costo: 129,99 euro

59 Motorola Motoactv motoactv ecco come funziona foto e video 59413/ il Motorola MotoACTV è sicuramente il prodotto definitivo (o quasi) per chi si allena quotidianamente, specialmente nella corsa.

60 Presentato da Dean Karnazes, ultramaratoneta, il MotoACTV si propone si come un piccolo lettore musicale da polso (ricalcando in moltissime funzioni l ipod Nano di Apple), ma sopratutto come assistente personale per gli allenamenti. E dotato di un processore da 600MHz e utilizza Android per far girare la sua interfaccia personalizzata. Lo schermo è totalmente touchscreen ed è dotato del solo tasto back sulla parte frontale. Sono presenti invece il tasto di accensione e quelli per il volume sul lato destro. In dotazione troviamo degli auricolari in ear bluetooth con funzione di bio sensore che controllerà il vostro battito cardiaco. In accoppiata poi con il GPS integrato nel MotoACTV il dispositivo terrà traccia dell allenamento e al contempo riprodurrà la musica preferita (la memoria interna è di 8GB) del runner. Il software permette anche di allenarsi con gli esercizi indoor e ha anche funzione di risponditore alle telefonate (ovviamente tramite telefono o auricolare bluetooth) e di lettore di SMS. Costo: 249$

61

62 Moticon OpenGo Sensor Insole La soletta sensorizzata Moticon, flessibile e sottile, permette di misurare la distribuzione di pressione, e l accelerazione del piede durante una camminata. Anche la temperatura approssimativa del piede può essere misurata. 13 sensori di pressione capacitivi, un sensore di accelerazione 3D e un sensore di temperatura sono integrati nel sottopiede insieme ad un dispositivo per la raccolta e memorizzazione dei dati misurati, che possono anche essere trasmessi direttamente tramite il protocollo di trasmissione wireless ANT +.

63

64 Filmato: er_embedded&v=f5jjwwk1obo

65 Nike+ SportWatch sportwatch gps un allenatore al polso la nostra prova/35051/ Nike+ SportWatch GPS unisce la sfera sportiva di Nike con quella esplorativa di Tom Tom.

66 Il chip GPS Tom Tom e il sensore Nike+ captano e salvano dati su distanza, velocità, battito cardiaco e calorie bruciate. Utilizzando il GPS TomTom con il sensore Nike+, puoi iniziare a tracciare il percorso della corsa in maniera istantanea, oltre a ottenere informazioni accurate sulla velocità e la distanza, sia all aperto che al coperto, anche quando il segnale GPS si interrompe. L orologio Nike+ SportWatch GPS controlla il tempo, la distanza, il passo, il battito cardiaco e le calorie bruciate (con Polar Wearlink+ Transmitter). Si può visualizzare l itinerario sulla mappa su Nikeplus.com, con i programmi d allenamento, i contatti e amici e la sincronizzazione con Facebook e Twitter. L orologio memorizza gli ultimi 50 allenamenti e i record personali, così da stimolare un miglioramento costante. Il peso dell orologio è di 66 grammi. Il sensore Nike+ è opzionale, ma consigliato soprattutto perché aiuta nel momento in cui il segnale GPS è scarso o assente. Piccolo quanto una moneta, si aggancia alle scarpe Nike+ nativamente, per le altre basta un accessorio/adattatore abbastanza economico (meno di 10 euro online). Costo: 199 euro

67

DESCRIZIONE TECNICA. SenseWear Armband P/N S

DESCRIZIONE TECNICA. SenseWear Armband P/N S DESCRIZIONE TECNICA SenseWear Armband P/N S Monitor portatile multi Sensore di consumo energetico in calorie (EE), movimento, attività fisica, qualità della vita, sonno. Il SenseWear Armband è un rivoluzionario

Dettagli

GPS watch studiato per il running con fascia cardio e funzioni fitness

GPS watch studiato per il running con fascia cardio e funzioni fitness Forerunner 15. 149,00 IVA incl. Forerunner 15 con fascia cardio standard. 179,00 IVA incl. GPS watch studiato per il running con fascia cardio e funzioni fitness Consente di rilevare la distanza, il passo,

Dettagli

Manuale Utente Garmin vívofit 2

Manuale Utente Garmin vívofit 2 Manuale Utente Garmin vívofit Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Posteprotezione Innova Infortuni è un contratto assicurativo infortuni, malattia e assistenza. Prima dell adesione leggere

Dettagli

Fondata nel Gennaio 2013 Kronoz LLC è la società svizzera che produce, progetta e sviluppa prodotti che migliorano la vita quotidiana rendendola

Fondata nel Gennaio 2013 Kronoz LLC è la società svizzera che produce, progetta e sviluppa prodotti che migliorano la vita quotidiana rendendola Fondata nel Gennaio 2013 Kronoz LLC è la società svizzera che produce, progetta e sviluppa prodotti che migliorano la vita quotidiana rendendola sempre più digitale. Con il Brand MyKronoz si impegna ad

Dettagli

Bosch ebike Systems 2015

Bosch ebike Systems 2015 Bosch ebike Systems 2015 Connect your Way Il primo ciclocomputer per ebike all-in-one Esclusivo per la linea Performance Ride Fitness Navigazione Funzione smartphone Smartphone App ebike Connect Portale

Dettagli

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

Bluetooth Fitness Armband

Bluetooth Fitness Armband Bluetooth Fitness Armband User's Manual DENVER BFA-10 ALL RIGHTS RESERVED.COPYRIGHT DENVER ELECTRONICS A/S. www.denver-electronics.com DENVER BFA-10 Manuale utente braccialetto intelligente: italiano [Compatibilità]

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI ONLINE. 1 Orbit Manual

MANUALE DI ISTRUZIONI ONLINE. 1 Orbit Manual MANUALE DI ISTRUZIONI ONLINE 1 Orbit Manual IT Contenuto: Contenuto della confezione:... 3 Descrizione del dispositivo... 4 Indossare Runtastic Orbit... 4 Montaggio/Smontaggio... 5 Come iniziare... 5 Con

Dettagli

HD+ Descrizione generale. Caratteristiche principali

HD+ Descrizione generale. Caratteristiche principali HD+ Descrizione generale HD+ è un dispositivo di acquisizione ECG wireless, sviluppato come acquisitore per PC e Tablet che utilizzino piattaforme standard (Windows / MAC OS / Android) e per l utilizzo,

Dettagli

USER GUIDE. Manuale operativo per l utilizzo dell applicativo per il monitoraggio remoto Aditech Life REV 1

USER GUIDE. Manuale operativo per l utilizzo dell applicativo per il monitoraggio remoto Aditech Life REV 1 USER GUIDE Manuale operativo per l utilizzo dell applicativo per il monitoraggio remoto Aditech Life REV 1 SOMMARIO Introduzione... 3 Sensore BioHarness... 3 OVERVIEW BIOHARNESS 3.0 BT/ECHO... 4 OVERVIEW

Dettagli

n-joyn n-joyn. di Samuele Del Monte Samuele Del Monte tel3334369224 delmonte58gmail.com

n-joyn n-joyn. di Samuele Del Monte Samuele Del Monte tel3334369224 delmonte58gmail.com n-joyn. di Samuele Del Monte N-Joyn è un applicazione destinata a smartphone e tablet che consente di monitorare l afflusso degli utenti nei vari punti di interesse, senza doversi fisicamente recare sul

Dettagli

Sentite i colori della vita.

Sentite i colori della vita. Life sounds brilliant. Sentite i colori della vita. Accessori per apparecchi acustici. Apparecchi acustici signia-ascoltare.ch Personalizzate la vostra esperienza d ascolto. Portare i bambini a scuola

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

ICE THEIA USER MANUAL

ICE THEIA USER MANUAL ICE THEIA USER MANUAL DESCRIZIONE DEL PRODOTTO: 1. Macchina fotografica con registrazione video: Ora puoi fare foto e registrare video sempre e dovunque con il solo click di un singolo pulsante. Con Theia

Dettagli

AccessNFC.it SISTEMA PER LA GESTIONE DI INSTALLAZIONI, MANUTENZIONE DI OGNI GENERE E SERVIZI DI RONDE E VIGILANZA SLEPLAND SRL

AccessNFC.it SISTEMA PER LA GESTIONE DI INSTALLAZIONI, MANUTENZIONE DI OGNI GENERE E SERVIZI DI RONDE E VIGILANZA SLEPLAND SRL 2015 AccessNFC.it SISTEMA PER LA GESTIONE DI INSTALLAZIONI, MANUTENZIONE DI OGNI GENERE E SERVIZI DI RONDE E VIGILANZA SLEPLAND SRL NFC Access è un rilevatore di posizioni e passaggi a bassissimo costo.

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

JABRA SPORT COACH WIRELESS

JABRA SPORT COACH WIRELESS JABRA SPORT COACH WIRELESS Manuale dell Utente jabra.com/sportcoachwireless 2015 GN Netcom A/S. Tutti i diritti riservati. Jabra è un marchio registrato di GN Netcom A/S. Tutti gli altri marchi indicati

Dettagli

Optojump Next rende possibile: > valutare la performance e le condizioni di un atleta

Optojump Next rende possibile: > valutare la performance e le condizioni di un atleta PERFORMANCE Optojump Next rivoluziona la metodologia di allenamento e preparazione atletica nello sport. È un innovativo sistema di analisi e misurazione che introduce una nuova filosofia di valutazione

Dettagli

BIOHARNESS 3: Training & Psychophysical status monitoring

BIOHARNESS 3: Training & Psychophysical status monitoring BIOHARNESS 3: Training & Psychophysical status monitoring La misurazione di parametri vitali è sempre un fattore determinante per interpretare correttamente lo stato di salute di un utente o atleta che

Dettagli

AIRPOD 500. PDA multifunzione con LCD 2,8. Guida Rapida

AIRPOD 500. PDA multifunzione con LCD 2,8. Guida Rapida AIRPOD 500 PDA multifunzione con LCD 2,8 Guida Rapida Descrizione: Grazie per aver acquistato un AIRPOD 500 Il nuovo mondo tecnologico ha bisogno di accedere alle informazioni in tempo reale, il nuovo

Dettagli

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone Per la Dichiarazione Ambientale vai su www.telecomitalia.com/sostenibilita

Dettagli

WEATHERmeter la Stazione Meteo del Tuo Snartphone

WEATHERmeter la Stazione Meteo del Tuo Snartphone Letture Meteo WEATHERmeter la Stazione Meteo del Tuo Snartphone Prerogative Velocità del vento (media, raffica, apparente, vera) Direzione del vento (magnetica o vera). Vento di traverso, vento contrario

Dettagli

Sistema di controllo impianto FV FRONIUS IG Signal Card & FRONIUS IG DatCom

Sistema di controllo impianto FV FRONIUS IG Signal Card & FRONIUS IG DatCom Sistema di controllo impianto FV FRONIUS IG Signal Card & FRONIUS IG DatCom IL PIACERE DELLA COMUNICAZIONE KOMMUNIKATIONS- FREUDIG CONTROLLO E VISUALIZZAZIONE DELL IMPIANTO FV. LA FRONIUS IG SIGNAL CARD

Dettagli

Bosch ebike Systems 2016. Più facile. Più completo. Più tuo.

Bosch ebike Systems 2016. Più facile. Più completo. Più tuo. Bosch ebike Systems 2016 Più facile. Più completo. Più tuo. yon è ora disponibile anche per Active Line. yon Il primo ciclocomputer all-in-one yon è la chiave che via farà accedere a un mondo nuovo, meraviglioso,

Dettagli

BIOHARNESS 3 ECHO: Training & Psychophysical status monitoring

BIOHARNESS 3 ECHO: Training & Psychophysical status monitoring BIOHARNESS 3 ECHO: Training & Psychophysical status monitoring La misurazione di parametri vitali è sempre un fattore determinante per interpretare correttamente lo stato di salute di un utente o atleta

Dettagli

BRACCIALETTO PER ATTIVITÀ FISICA AT200

BRACCIALETTO PER ATTIVITÀ FISICA AT200 WEARABLES BRACCIALETTO PER ATTIVITÀ FISICA AT200 TI CC2541 Bluetooth 4.0 Schermo: 0.91 OLED Durata delle batterie: 5-7 giorni Comando a distanza Multi-lingue EASY TO ASPIRE! Nero Trasferimento dati dal

Dettagli

210 Guida introduttiva

210 Guida introduttiva 210 Guida introduttiva m Rider 210 Rider 210 è dotato di un barometro che mostra l'altitudine in tempo reale. Questo dispositivo è dotato di tre tasti usati per diverse funzioni. Funzione tasti 1 INDIETRO

Dettagli

SUNGUARD ENERGY TOUCH

SUNGUARD ENERGY TOUCH SUNGUARD ENERGY TOUCH Sistema di monitoraggio per sistemi fotovoltaici www.aros-solar.com Power Warning EVO Alarm SunGuard Energy Touch Il SunGuard Energy Touch è un sistema di monitoraggio per impianti

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Monitoraggio Energie Rinnovabili. 10 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 LA PRECISIONE ASSOLUTA UN FOTOVOLTAICO SENZA INCENTIVI L AUTOCONSUMO 11:27 Attività impianto Rete elettrica Produzione

Dettagli

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata Manuale d uso ! AVVIO Prima di utilizzare il dispositivo ARNOVA per la prima volta, caricare completamente la batteria. Caricamento della batteria 1.Collegare il cavo di alimentazione fornito al dispositivo

Dettagli

www.swichwicharger.com

www.swichwicharger.com www.swichwicharger.com NUOVA PROSPETTIVA DEL CARICABATTERIE Ricaricate il vostro smartphone con un design raffinato Il caricabatterie wireless è diventato ormai un elemento essenziale nelle case e negli

Dettagli

Smart GPS sport watch con schermo a colori, per il triathlon e le discipline multisport

Smart GPS sport watch con schermo a colori, per il triathlon e le discipline multisport Forerunner 920XT (Nero\Blue) o (Bianco\Rosso). 449,00 IVA incl. Forerunner 920XT con fascia cardio Premium HRM Run Soft Strap. 499,00 IVA incl. Smart GPS sport watch con schermo a colori, per il triathlon

Dettagli

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche Tecniche cubestresslite system cubestresslite system è il sistema completo per la gestione dell esame ECG da Sforzo. Include l hardware e il software necessari per l esecuzione dell esame ed è compatibile con gli

Dettagli

rdsat remote diagnostic system www.rdsat.it

rdsat remote diagnostic system www.rdsat.it remote diagnostic system chi siamo rdsat è un progetto nato dalla convergenza di due aziende che hanno unito le proprie specifiche competenze per dar vita ad un servizio unico e personalizzabile sulle

Dettagli

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009 Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Oggi quasi tutti i servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio Msn Messenger o Yahoo Messenger, fanno

Dettagli

M u l t i f u n c t i o n a l 3 D U S B P e d o m e t e r S m a r t B r a c e l e t. Manuale Istruzioni 1. Version 1.0

M u l t i f u n c t i o n a l 3 D U S B P e d o m e t e r S m a r t B r a c e l e t. Manuale Istruzioni 1. Version 1.0 M u l t i f u n c t i o n a l 3 D U S B P e d o m e t e r S m a r t B r a c e l e t Manuale Istruzioni 1 Version 1.0 Ciao Grazie per aver scelto lo Smart Watch W2 di Primo Promo! Per consentire di gestire

Dettagli

JABRA SPORT Pulse wireless

JABRA SPORT Pulse wireless JABRA SPORT Pulse wireless Manuale dell utente jabra.com/sportpulsewireless 2014 GN Netcom A/S. Tutti i diritti riservati. Jabra è un marchio registrato di GN Netcom A/S. Tutti gli altri marchi indicati

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 UNI EN ISO 13485:2012 Costruttore Metrico

Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 UNI EN ISO 13485:2012 Costruttore Metrico Catalogo 2014 Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 UNI EN ISO 13485:2012 Costruttore Metrico www.intermeditalia.it Area Download: per scaricare la documentazione tecnica e il materiale di marketing.

Dettagli

TUTORIAL AGENDINA MOBILE

TUTORIAL AGENDINA MOBILE TUTORIAL AGENDINA MOBILE Per chi preferisce scrivere i servizi a lavoro e non possiede o non utilizza un PC o MAC portatile, l'agenda Del Macchinista ha la possibilità di essere sincronizzata con un Agendina

Dettagli

Glucometro ibgstar TM

Glucometro ibgstar TM DAL SITO WWW.BGSTAR.IT Glucometro ibgstar TM L innovativo ibgstar TM è un glucometro che si collega direttamente all iphone e all ipod touch, per gestire il diabete con tranquillità in qualsiasi momento

Dettagli

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH Manuale DA-10287 Grazie per aver acquistato l'altoparlante portatile Super Bass Bluetooth DIGITUS DA-10287! Questo manuale d'istruzioni vi aiuterà ad iniziare

Dettagli

CARDIOFREQUENZIMETRO RCX5 RUN SD BLACK/RED Polar. Cod. POL/RCX5SD

CARDIOFREQUENZIMETRO RCX5 RUN SD BLACK/RED Polar. Cod. POL/RCX5SD Contatti: FARESS.com Specialisti nello sport online Divisione Forniture Tel. 06-71.350.124 www.faress.com CARDIOFREQUENZIMETRO RCX5 RUN SD BLACK/RED Polar Cod. POL/RCX5SD CARATTERISTICHE Memoria: Impostazioni:

Dettagli

Sommario. Introduzione...7

Sommario. Introduzione...7 Sommario Introduzione...7 1. Caratteristiche e operazioni preliminari...11 Caratteristiche tecniche di iphone 4 e 4S...11 Il nuovo rapporto tra ios e itunes... 14 Scaricare itunes e creare un account itunes

Dettagli

3554-3555 PROVA BATTERIE

3554-3555 PROVA BATTERIE 3554-3555 PROVA BATTERIE 3555 3554 Prova le batterie anche senza scollegarle dal circuito di mantenimento = RISPARMIO di tempo e costo!! Resistenza interna Capacità di scarica L efficienza di molti dispositivi

Dettagli

BLUETOOTH SMART SOUND BAR Altoparlante Stereo Bluetooth Per Smart TV - Tablet PC - Smartphone

BLUETOOTH SMART SOUND BAR Altoparlante Stereo Bluetooth Per Smart TV - Tablet PC - Smartphone BLUETOOTH SMART SOUND BAR Altoparlante Stereo Bluetooth Per Smart TV - Tablet PC - Smartphone MANUALE UTENTE XBTSPK500B www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Windows & Mac OS X)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Windows & Mac OS X) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Windows & Mac OS X) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il

Dettagli

Benvenuto da payleven

Benvenuto da payleven Benvenuto da payleven Il modo più facile per accettare pagamenti con carta! Insieme all'app gratuita, sei pronto per cominciare. Ecco una spiegazione delle diverse funzionalità e simboli del tuo lettore

Dettagli

Fitness Fitness Classic TX 37

Fitness Fitness Classic TX 37 Technaxx Fitness Fitness Classic TX 37 Manuale dell utente Dichiarazione di Conformità può essere trovate: www.technaxx.de/ (sulla barra inferiore Konformitätserklärung ). Utilizzare questo dispositivo

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Monitoraggio Energie Rinnovabili. 1 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 LA PRECISIONE ASSOLUTA UN FOTOVOLTAICO SENZA INCENTIVI L AUTOCONSUMO Attività impianto Rete elettrica Produzione,26 kw

Dettagli

Manuale. Inizia ad accettare pagamenti con payleven

Manuale. Inizia ad accettare pagamenti con payleven Manuale Inizia ad accettare pagamenti con payleven Il lettore di carte Chip & PIN Parte superiore Lettore di banda magnetica Parte frontale Simbolo Bluetooth Stato batteria Tasto Zero (per l abbinamento)

Dettagli

INDICE. Ringraziamenti 3. Contenuto della scatola 4. Panoramica 5. Avvertenze 6. Utilizzo 9. Funzioni 10. Scheda Tecnica 12

INDICE. Ringraziamenti 3. Contenuto della scatola 4. Panoramica 5. Avvertenze 6. Utilizzo 9. Funzioni 10. Scheda Tecnica 12 WINDOWS INDICE Ringraziamenti 3 Contenuto della scatola 4 Panoramica 5 Avvertenze 6 Utilizzo 9 Funzioni 10 Scheda Tecnica 12 RINGRAZIAMENTI Grazie per aver acquistato e-tab. Questo prodotto è stato progettato

Dettagli

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione e Apprendimento in Rete Open source Il cloud computing Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Il Cloud, metafora per

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Monitoraggio Energie Rinnovabili. 10 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 LA PRECISIONE ASSOLUTA UN FOTOVOLTAICO SENZA INCENTIVI L AUTOCONSUMO 11:27 Attività impianto Rete elettrica Produzione

Dettagli

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W Tabella dei contenuti Garanzia Specifiche Protezione acqua e polvere Panoramica del prodotto Caricare la batteria Stato indicatori LED Accensione On/Off Pairing e connessione

Dettagli

PowerControl VI: Avvio Gennaio 2009 1

PowerControl VI: Avvio Gennaio 2009 1 PowerControl VI: Avvio Gennaio 2009 1 Sleep Mode Premete per 10 sec. per attivare la modalità Sleep. Il PowerControl VI non andrà in modalità Sleep mentre riceve I dati. Il PC VI vi mostra la data di realizzazione

Dettagli

Listino Prezzi validità settembre 2012 SPORT & FITNESS

Listino Prezzi validità settembre 2012 SPORT & FITNESS SPORT & FITNESS Listino Prezzi validità settembre 2012 Il presente listino prezzi può variare senza preavviso. Per verificare i prezzi in vigore consultare il sito www.garmin.it 1 serie Forerunner Forerunner

Dettagli

IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO

IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO IL SISTEMA Xsens MVN Il sistema MVN si compone di: 1 tuta in lycra completa di (a seconda della configurazione scelta): Configurazione Total Body -

Dettagli

rev. 1.1 Microtech S.r.l e-tab Pro 1

rev. 1.1 Microtech S.r.l e-tab Pro 1 rev. 1.1 Microtech S.r.l e-tab Pro 1 2 INDICE Ringraziamenti 3 Contenuto della scatola 4 Panoramica 5 Avvertenze 6 Utilizzo 9 Funzioni 10 Scheda Tecnica 12 Microtech S.r.l e-tab Pro 3 RINGRAZIAMENTI Grazie

Dettagli

MONTAGNAVDA APP Come funziona

MONTAGNAVDA APP Come funziona MONTAGNAVDA APP Come funziona APP Montagna.VDA Le nuove potenzialità degli smartphone sono estremamente utili per chi percorre la montagna. In particolare l utilizzo del GPS con la possibilità di connessione

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

SOUNDGATE. Connessi con il mondo con il SoundGate

SOUNDGATE. Connessi con il mondo con il SoundGate SOUNDGATE Connessi con il mondo con il SoundGate Oggi le opzioni per essere sempre connessi sono davvero molte. Grazie alla varietà di dispositivi elettronici disponibili, possiamo collegarci con la nostra

Dettagli

SISTEMA INTEGRATO DI MONITORAGGIO PER RETI TELEVISIVE E RADIOFONICHE

SISTEMA INTEGRATO DI MONITORAGGIO PER RETI TELEVISIVE E RADIOFONICHE SISTEMA INTEGRATO DI MONITORAGGIO PER RETI TELEVISIVE E RADIOFONICHE DISTRIBUTORE UNICO PER L ITALIA PROTELCOM srl Via G. Mazzini 70/f 20056 Trezzo sull Adda (MI) tel 02/90929532 fax 02/90963549 Una soluzione

Dettagli

Fotocamera HD FaceTime. Fotocamera. Schermo Multi-Touch. Tasto Standby/Riattiva Uscita cuffie auricolari. Microfoni. Altoparlanti

Fotocamera HD FaceTime. Fotocamera. Schermo Multi-Touch. Tasto Standby/Riattiva Uscita cuffie auricolari. Microfoni. Altoparlanti Panoramica su ipad 1 Panoramica su ipad Questa guida descrive ios 8 per: ipad mini (tutti i modelli) ipad Air (tutti i modelli) ipad (3ª e 4ª generazione) ipad 2 ipad mini 3 Barra di stato Fotocamera HD

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd 2 Accensione del dispositivo pag. 4 Caricare la batteria

Dettagli

SISTEMA DI MAPPATURA DELLA PRESSIONE

SISTEMA DI MAPPATURA DELLA PRESSIONE SISTEMA DI MAPPATURA DELLA PRESSIONE Xsensor - Sistema di mappatura della pressione ForeSite SS...pag. 154 mappe di rilevamento...pag. 158 153 sistema ForeSite SS Il sistema ForeSite SS consente di effettuare

Dettagli

User Manual SWB100. Smart Wristband Bracelet Intelligent Intelligentes Armband Braccialetto Intelligente Pulsera Inteligente DE IT

User Manual SWB100. Smart Wristband Bracelet Intelligent Intelligentes Armband Braccialetto Intelligente Pulsera Inteligente DE IT User Manual SWB100 August International Ltd United Kingdom Tel: +44 (0) 845 250 0586 www.augustint.com EN FR DE IT ES Smart Wristband Bracelet Intelligent Intelligentes Armband Braccialetto Intelligente

Dettagli

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1. A che serve il GPS?

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1. A che serve il GPS? Slow Tech La tecnologia al servizio della lentezza Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 A che serve il GPS? Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 2 1 Grazie al GPS l escursionista può: Conoscere

Dettagli

JABRA ECLIPSE. Manuale dell'utente. jabra.com/eclipse

JABRA ECLIPSE. Manuale dell'utente. jabra.com/eclipse Manuale dell'utente jabra.com/eclipse 2015 GN Netcom A/S. Tutti i diritti riservati. Jabra è un marchio registrato di GN Netcom A/S. Tutti gli altri marchi indicati nel presente documento sono proprietà

Dettagli

Italiano. BT-02N - Manuale per l'utente

Italiano. BT-02N - Manuale per l'utente BT-02N - Manuale per l'utente 1 Indice 1. Cenni preliminari......3 2. Per iniziare....5 3. Come collegare l'auricolare Bluetooth.....5 4. Usare l'auricolare Bluetooth..... 9 5. Specifiche tecniche... 9

Dettagli

Corso base Percorso 2

Corso base Percorso 2 Rete Scuola Digitale Veneta Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale Veneto Corso base Percorso 2 Lavorare con dispositivi personali destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo

Dettagli

2014/2015 Introduzione Smartwatch. 2012/2013 GPS Collection. 2010 Tap 150 lap Global Trainer 2010

2014/2015 Introduzione Smartwatch. 2012/2013 GPS Collection. 2010 Tap 150 lap Global Trainer 2010 SPORT 2014/2015 Introduzione Smartwatch 2012/2013 GPS Collection 2010 Tap 150 lap Global Trainer 2010 GPS run x50+ > > > Evoluzione nel design > > Display di facile lettura, ad alta risoluzione nitido

Dettagli

Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA

Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA MANUALE iais VR1.00 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore iais. Raccomandiamo che il ricevitore

Dettagli

MONTAGNAVDA APP Come funziona

MONTAGNAVDA APP Come funziona MONTAGNAVDA APP Come funziona APP Montagna.VDA Le nuove potenzialità degli smartphone sono estremamente utili per chi percorre la montagna. In particolare l utilizzo del GPS con la possibilità di connessione

Dettagli

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati.

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Aggiornamento a un nuovo smartphone è un momento emozionante per gli utenti, in quanto finalmente arrivare a dire addio a un cellulare

Dettagli

Lettore MP3 Impermeabile. Lenco XEMIO-360 W Manuale dell Utente

Lettore MP3 Impermeabile. Lenco XEMIO-360 W Manuale dell Utente Lettore MP3 Impermeabile Lenco XEMIO-360 W Manuale dell Utente Indice 1. Introduzione del Prodotto 1.1. Contenuto della Confezione 1.2. Requisiti di Sistema 1.3. Caratteristiche Generali 1.4. Aspetto e

Dettagli

Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili

Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili 1 Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili Valerio Gower 2 I dispositivi ICT mobili: tablet e smartphone 3 I principali sistemi operativi Android (Google) ios (Apple) Symbian (Nokia) Blackberry

Dettagli

UPS per una protezione assoluta

UPS per una protezione assoluta UPS per una protezione assoluta XANTO S Serie COMPUTER UPS SYSTEMS P e r f e z i o n e t e d e s c a XANTO S Serie TECNOLOGIA La protezione definitiva per server Windows NT, Unix e Novell. La serie XANTO

Dettagli

SERVICE CARD CARTE DI FIDELIZZAZIONE CLIENTI MULTI-PIATTAFORMA. Disponibile su piattaforme web, phone & tablet, PC software

SERVICE CARD CARTE DI FIDELIZZAZIONE CLIENTI MULTI-PIATTAFORMA. Disponibile su piattaforme web, phone & tablet, PC software SERVICE CARD CARTE DI FIDELIZZAZIONE CLIENTI MULTI-PIATTAFORMA Disponibile su piattaforme web, phone & tablet, PC software Con la parola fidelizzazione si intende propriamente l'insieme di tutte le azioni

Dettagli

GUIDA RAPIDA. NOTES DIGITALE DOPPIA FUNZIONE AUTO DV 640 x 480 / VIDEO NOTES 320 x 240 REGISTRA SU MEMORIE MICRO SD Monitor LCD TFT 2,5

GUIDA RAPIDA. NOTES DIGITALE DOPPIA FUNZIONE AUTO DV 640 x 480 / VIDEO NOTES 320 x 240 REGISTRA SU MEMORIE MICRO SD Monitor LCD TFT 2,5 GUIDA RAPIDA NOTES DIGITALE DOPPIA FUNZIONE AUTO DV 640 x 480 / VIDEO NOTES 320 x 240 REGISTRA SU MEMORIE MICRO SD Monitor LCD TFT 2,5 9240003 Leggere attentamente il presente manuale e conservarlo per

Dettagli

Registratore Dati G-Force a 3 assi

Registratore Dati G-Force a 3 assi Manuale d'istruzioni Registratore Dati G-Force a 3 assi Modello VB300 1 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Registratore Dati G-Force VB300. Il Modello VB300 può misurare e registrare urti

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva

Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva Italiano PCH-2016 7025572 Primo utilizzo del sistema PlayStation Vita Premere per 5 secondi Accendere il sistema PS Vita. Alla prima accensione del

Dettagli

CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE MANUALE PER LE AZIENDE DI TRATTAMENTO DEL CDC RAEE TABLET

CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE MANUALE PER LE AZIENDE DI TRATTAMENTO DEL CDC RAEE TABLET CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE I tablet si collocano a metà strada tra un notebook e uno smartphone, sebbene abbiano le caratteristiche di un portatile

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

LYNX-eye Manuale d uso

LYNX-eye Manuale d uso 1 LINX eye ver. 10.2 Manuale d uso Indice: 1 Come funziona. 2 Caratteristiche tecniche.. 3 Contenuto della confezione.. 4 Installazione e attivazione. 5 Pannello di controllo. 6 Comandi tramite invio di

Dettagli

CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente

CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente Mission: Il servizio è espressamente rivolto a tutte quelle aziende che utilizzano lo strumento del door to door come principale canale

Dettagli

Come e perché si aumenta di peso: il bilancio energetico

Come e perché si aumenta di peso: il bilancio energetico Come e perché si aumenta di peso: il bilancio energetico Intorno al concetto del giusto peso si sono formulate tante teorie, a volte vere, altre assolutamente prive di valenza scientifica. Nella grande

Dettagli

ITChef Scuole Web: ristora con un clic

ITChef Scuole Web: ristora con un clic ITChef Scuole Web: ristora con un clic Sommario INTRODUZIONE...3 FUNZIONALITÀ...4 SEMPLICITÀ DI ACCESSO...4 INTERFACCIA WEB INTUITIVA...5 DUE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE...6 PRENOTARE CON CODICI A BARRE...7

Dettagli

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare lo scanner IRIScan Book 3.

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare lo scanner IRIScan Book 3. La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare lo scanner IRIScan Book 3. Questo scanner dispone delle applicazioni software Readiris Pro 12 e IRIScan Direct (solo Windows). Le

Dettagli

PanoBike App. Manuale d uso

PanoBike App. Manuale d uso PanoBike App Manuale d uso Capitolo 1. Come Iniziare L ultimissima App per il ciclismo ad alte prestazioni che utilizza le potenti funzionalità Bluetooth Smart del vostro iphone 4S / 5 (con software ios

Dettagli

Listino Prezzi validità Gennaio 2013 SPORT & FITNESS

Listino Prezzi validità Gennaio 2013 SPORT & FITNESS SPORT & FITNESS Listino Prezzi validità Gennaio 2013 Il presente listino prezzi può variare senza preavviso. Per verificare i prezzi in vigore consultare il sito www.garmin.it 1 serie Forerunner Forerunner

Dettagli

DARCA HERITAGE V2 TOUR

DARCA HERITAGE V2 TOUR Sez.02 - SOLUZIONI PER DIAGNOSTICA E TELECONTROLLO - Pagina 02.2.4 1/8 DARCA HERITAGE V2 TOUR 1. SUDDIVISIONE IN ZONE DI MONITORAGGIO Darca Heritage V2 ti permette di analizzare i dati in riferimento al

Dettagli

La soluzione intelligente per gestire la vostra flotta taxi

La soluzione intelligente per gestire la vostra flotta taxi La soluzione intelligente per gestire la vostra flotta taxi Dite addio ai vostri vecchi terminali di bordo, ai loro elevati costi di gestione e manutenzione, con SMART TAXI potrete disporre di tutte le

Dettagli

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive MIGLIORI SITI CLOUD Tra le varie opzioni consigliato allora in maniera particolare SugarSync e per spazio anche Microsoft SkyDrive ( 25 Gb ), oltre naturalmente Dropbox Amazon Cloud Drive Il popolare servizio

Dettagli

Installare un nuovo programma

Installare un nuovo programma Installare un nuovo programma ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Installare un nuovo programma sul computer installazione Quando acquistiamo

Dettagli

Speciale: Apple Remote

Speciale: Apple Remote 30 Speciale: Apple Remote Un telecomando per itunes Apple Remote permette di sfruttare iphone come un telecomando capace di gestire musica, film e e-book Apple Remote è un semplice software che trasforma

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Addendum AvMap Geosat 5 BLU / Geosat 5 GT

Addendum AvMap Geosat 5 BLU / Geosat 5 GT IT Addendum AvMap Geosat 5 BLU / Geosat 5 GT Indice I. Addendum Specifiche tecniche Geosat 5 BLU I.I Specifiche tecniche I.II Contenuto della scatola I.III Accessori disponibili I.IV Descrizione Hardware

Dettagli