STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA. Alcuni esempi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA. Alcuni esempi"

Transcript

1 STRUMENTAZIONE INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ MOTORIA Alcuni esempi

2 ARMBAND (Sensewear) Monitor portatile multi Sensore di consumo energetico in calorie (EE), movimento, attività fisica, qualità della vita, sonno.

3 Il SenseWear Armband è un rivoluzionario monitor multi sensore, indossabile a fascia sul tricipite posteriore in posizione molto comoda e che non disturba il monitoraggio durante attività di vita normale anche per giorni interi. Permette un campionamento in continuo di variabili fisiologiche e dati di attività fisica, determina e presenta dati relativi a dispendio energetico/calorie consumate (EE = Energy Expenditure) calcolati grazie ad un esclusivo e brevettato algoritmo, livelli di attività, stati di sonno e veglia ed altri parametri, in condizioni assolutamente fisiologiche durante normali attività fisiche, in qualsiasi ambiente.

4 La fascia ArmBand può acquisire dati per un periodo da un minuto a due settimane e archiviarli nella sua memoria per successivo download su PC mediante software di base Innerview Wearer o software avanzato Innerview Research. Funziona mediante una batteria da 1.5 V AAA ( mini stilo ). Per il funzionamento, la fascia ArmBand necessita del software base Innerview Wearer o in alternativa del software avanzato Innerview Research, per l impostazione dei dati paziente (compreso nome del soggetto) ed il calcolo dei valori di Spesa Energetica teorica (Altezza, peso, età, sesso) prima dell applicazione della fascia.

5 Per l accensione è sufficiente indossare la fascia, per lo spegnimento è sufficiente toglierla. Se la fascia dovesse essere tolta per attività come doccia, bagno o altro, la registrazione viene interrotta sino a quando non viene re indossata, pausando la registrazione. L orologio interno tiene conto del periodo in cui la fascia viene tolta e nel referto finale questo periodo viene chiaramente mostrato graficamente ed i calcoli corretti di conseguenza.

6 ArmBand è ideale per registrazioni in qualsiasi ambiente per qualsiasi tipo di soggetto e viene utilizzato per medicina dello sport, fitness, scienze del movimento e ovunque si richieda monitorare non solo il consumo calorico, ma il movimento, l attività fisica, ritmo e qualità di vita, sonno, comportamento, stress, etc. Nel campo più puramente ospedaliero, nei reparti di Nutrizione, malattie del metabolismo, pediatria, Pneumologia/Fisiopatologia respiratoria, Geriatria, Medicina Interna, Neurologia, Psichiatria, screening del sonno. ArmBand è uno strumento validato ed utilizzato in lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste scientifiche (bibliografia ed articoli di riferimento disponibili su richiesta)

7 Parametri acquisiti : Flusso del calore (Heat Flux) o frequenza del calore scambiato entro 2 aree, in questo caso il calore dissipato dal braccio all ambiente. Risposta Galvanica della pelle (GSR = Galvanic Skin Response) o conduttività elettrica tra due punti della pelle. Temperatura della pelle Temperatura ambiente, prossimale alla fascia (Near Body Temperature) Movimento (accelerometro a 2 assi, 6 canali) TimeStamp : o marca eventi, mediante bottone posizionato sulla fascia

8 Frequenza di campionamento: Software Innerview Wearer : 1 campione/minuto (step counter/conta passi : 32Hz) Software Innerview Research : da 32 campioni al secondo (32Hz) a 1 campione ogni 10 minuti. Il valore preimpostato è di un campione al minuto per tutti i parametri, modificabile a piacere dall operatore prima dell acquisizione.

9 Specifiche tecniche Fascia Armband : Peso (con fascia regolabile) : 82.2 g Dimensioni : 88.4mm X 56.4mm X 21.4mm Materiale Monitor : ABS, Uretano, FDA approved Copolyestere, acciaio inossidabile ipoallergenico Materiale fascia regolabile : Nylon, poliestere, polisoprene (latex free) Temperatura/umidità di operazione : % RH Radiofrequenza del trasmettitore RF : MHz Potenza del trasmettitore RF : < 1 mw

10 SOFTWARE DI BASE PER ARMBAND INNERVIEW WEARER SOFTWARE Il software Innerview Wearer è una applicazione windows (98/2000/ME/XP) che permette di scaricare ed archiviare dati numerici e grafici registrati da ArmBand per visualizzazione, stampa e successiva analisi. Il software presenta una videata/stampa grafica (con possibilità di zoomare a periodi a scelta dell utilizzatore) con i seguenti parametri numerici: Active Energy Expenditure (EE) o spesa energetica in attività fisica considerando attività tutti i periodi con METS (equivalente metabolico) superiore a 2.5 Durata Attività fisica in ore: tempo in cui viene attività viene considerata attività fisica, superiore quindi a 2.5 METS Numero di passi Tempo speso sdraiati Tempo speso in sonno

11

12 Il grafico inoltre mostra Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi Il software è necessario per impostare dati paziente (compreso nome del soggetto) necessari per il calcolo dei parametri di consumo energetico teorico e per la misura del dispendio energetico, prima di applicare la fascia. Il programma esegue inoltre una verifica dello stato della batteria AAA fornendo il livello di carica rimasto. La comunicazione tra il PC su cui è installato il software (caratteristiche minime : PC Pentium II o superiore) Windows 98/2000/ME/XP, 128 Mb RAM o superiore, una porta USB) avviene mediante porta e cavo USB (fornito con la ArmBand).

13 SOFTWARE AVANZATO PER ARMBAND INNERVIEW RESEARCH SOFTWARE Il software Innerview Research, ideale nel campo del Fitness e dello Sport oltre che in ambiente medico/ospedaliero, è un applicazione windows (98/2000/ME/XP) che permette di scaricare ed archiviare dati numerici e grafici registrati da ArmBand per visualizzazione, stampa e successiva analisi. Il software presenta una videata/stampa grafica (con possibilita di zoomare a periodi a scelta dell utilizzatore) con i seguenti parametri numerici : Total Energy Expenditure (EE) o spesa energetica complessiva Active Energy Expenditure (EE) o spesa energetica in attività fisica considerando attività tutti i periodi con METS (equivalente metabolico) superiore a 2.5 Durata Attività fisica in ore : tempo in cui viene attività viene considerata attività fisica, superiore quindi a 2.5 METS Numero di passi Tempo speso sdraiati Tempo speso in sonno

14

15 Il grafico inoltre mostra Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi Il software è necessario per impostare dati paziente (compreso nome del soggetto) necessari per il calcolo dei parametri di consumo energetico teorico e per la misura del dispendio energetico, prima di applicare la fascia. Il programma esegue inoltre una verifica dello stato della batteria AAA fornendo il livello di carica rimasto.

16 Il software Innerview Research permette inoltre di impostare la frequenza di campionamento per tutti i parametri da 32 campioni al secondo (32Hz) a 1 campione ogni 10 minuti. Questo software fornisce anche la possibilità di ESPORTARE i dati numerici alla frequenza di campionamento con cui sono stati acquisiti in formato Excel (XLS) e CSV (CSV) per successiva analisi con programmi dell utilizzatore.

17 Il grafico dettagliato (disponibile solo con il software innerview research ) fornisce anche rappresentazione grafica dei seguenti parametri (tutti visualizzabili o meno, a scelta dell operatore), con QUANTIFICAZIONE per ogni campionamento (es. ogni minuto) : Risposta Galvanica della Pelle (GSR) : average/media Flusso del calore / Heat Flux : average/media Accelerazione longitudinale : MAD (Mean Absolute Difference o media dei valori assoluti della differenza tra punti adiacenti sommati sul periodo di campionamento), Average/Media e Picco. Accelerazione trasversale : MAD, Average/Media e Picco. Temperatura della pelle : Average/Media Temperatura prossimale al corpo : Average/Media Consumo Energetico (EE) Step Counter (contapassi) Nello stesso grafico vengono anche indicati i momenti di : Attività fisica Posizione sdraiata Sonno Periodi quando la fascia è stata rimossa dal corpo (es. Doccia, bagno o altro) Eventi, quando si è premuto il tasto marcaeventi La comunicazione tra il PC su cui è installato il software (caratteristiche minime : PC Pentium II o superiore) Windows 98/2000/ME/XP, 128 Mb RAM o superiore, una porta USB) avviene mediante porta e cavo USB (fornito con la ArmBand).

18 Nike+ Fuelband recensione nike fuelband/ Serve a monitorare l attività fisica, per mostrare dei dati in tempo reale (punti, calorie, passi e ora) e per creare tutta una serie di grafici e statistiche in una pagina profilo ospitata dal sito NikePlus. Ha la possibilità del collegamento con smartphone grazie all app dedicata. E una sorta di contapassi evoluto, con accelerometro a 3 assi, 120 LED colorati sul fronte e connettore USB per scaricare i dati sul PC (ma può usare anche il Bluetooth integrato).

19 Tra i dati mostrati in tempo reale c è anche lo stato di avanzamento dell obiettivo giornaliero (che si può impostare una volta per tutte o modificare a piacimento) rappresentato dalla striscia di led rosso verde sulla parte superiore del braccialetto.

20 L attenzione verso i punti Fuel e non verso le normali calorie è lo specchio più evidente dell approccio che Nike ha voluto dare a FuelBand. I NikeFuel sono ricavati da un algoritmo proprietario Nike basato sul tipo di movimento effettuato, sulla sua intensità e durata, ma anche sull altezza, sull età e sul peso, dati che il soggetto inserisce al momento dell attivazione. Sono uguali per tutti quindi sono confrontabili tra persone differenti, anche tra un atleta professionista e un amatore quando invece sappiamo che il dispendio energetico per un certo movimento cambia molto da persona a persona, da fisico a fisico. FuelBand è solo uno degli strumenti in grado di registrare NikeFuel; Nike ne ha altri nella famiglia Nike+. Il braccialetto è molto leggero (33 grammi la misura M circonferenza di 23cm) ed è semi impermeabile. Nike FuelBand può essere considerato un prodotto per amatori o sportivi occasionali, più che per veri sportivi (intendo quella categoria di persone che già possiede un GPS e in un cardio frequenzimetro). Costo: $149 (circa)

21

22 Filmato: er_detailpage&v=dlquclwj8ky

23 FitBit One fitbit one il pedometro per tutti i giorni che si sincronizza con mac e iphone/ Fitbit negli Stati Uniti è un marchio piuttosto popolare grazie ai suoi prodotti per il fitness e l esercizio fisico che si distinguono da quelli che siamo abituati a vedere nelle palestre per l orientamento alla vita quotidiana e la conseguente capacità di misurare la qualità del nostro comportamento in un contesto normale, tra ufficio e casa, tra divano e shopping. In Italia i dispositivi Fitbit sono disponibili da qualche tempo e sono anche di particolare interesse per il mondo dei dispositivi ios e Mac vista la loro perfetta compatibilità con l universo Apple.

24 CHE COS E FITBIT ONE FitBit One, di base, è un semplice pedometro fondato su di un giroscopio a tre assi, integrato da un altimetro. Il suo funzionamento dal punto di vista tecnico è piuttosto semplice: rileva il movimento e stabilisce quanti passi abbiamo compiuto in un giorno e quale dislivello (misurato in piani ) abbiamo superato, dandoci anche una idea di quante calorie abbiamo consumato. Tutto questo è integrato però da una serie di funzioni in parte svolte dal dispositivo stesso e in parte affidate per il calcolo ad un sito Internet al quale si viene registrati una volta attivato FitBit One.

25 Lo stesso sito è in grado di archiviare la nostra attività dei giorni precedenti e di fornire una lunga serie di informazioni statistiche e stabilire traguardi personali da superare costruendo grafici e tabelle. Tutto questo trasforma FitBit One in un promettente dispositivo personale per tracciare la nostra attività fisica, misurare la qualità e la quantità stessa in rapporto alla nostra età e al nostro peso. Sotto questo punto di vista, quindi, FitBit di fatto può essere una via di mezzo tra un motivatore personale e uno strumento di allenamento per la vita quotidiana.

26

27 COM E FATTO Di fatto si tratta di un piccolo parallelepipedo grande quanto un mignolo, con un dorso in metallo e un display OLED monocromatico che pesa meno di 10 grammi. Un tasto che serve a compiere un ciclo tra le informazioni che offre (passi compiuti, distanza, calorie, piani scalati e ora) e che vengono misurate sull arco delle 24 ore è tutto quel che serve per controllarlo. Nella confezione troviamo anche un cavo per la ricarica della batteria (autonomia tra 5 e 7 giorni, ma in realtà nella nostra prova siamo arrivati a 10 giorni senza necessità di ricarica), un dongle USB per la sincronizzazione con un computer, una clip da cintura e una fascia da braccio per indossare il FitBit One anche quando si dorme.

28 Dentro alla confezione oltre all hardware necessario per tracciare la nostra attività fisica, abbiamo anche un modulo wireless per la sincronizzazione Bluetooth (versione 4, necessario quindi avere iphone 4S o superiore o un ipad di terza generazione o un ipod touch di ultima generazione) e per la connessione (con un sistema wireless, purtroppo, proprietario che costringe ad usare il summenzionaato dongle che va ad occupare una porta USB) con un Mac o un PC attraverso il summenzionato dogle. Collegare il FitBit One al PC usando il pannello personale è anche l unico sistema per modificare le preferenze anche hardware, regolare le sveglie, modificare i livelli di accesso della privacy.

29 COME SI USA Prima lo si attiva mediante una speciale App disponibile in due versioni, una per computer (Mac o Windows) e una per dispositivi mobili, ios e anche Android; con l app registreremo FitBit One con il nostro dispositivo e poi compileremo la nostra scheda anagrafica usando l apposito sito, dichiarando peso, età, altezza e così via. Potremo anche registrare un messaggio di saluto che FitBit One ci rivolgerà quando viene risvegliato dopo uno stop. A quel punto il piccolo accessorio è pronto per essere indossato (consigliato al collo o agganciato al reggiseno per le donne, ma funziona perfettamente anche alla cintura o collocato in una tasca) e rilevare il nostro movimento.

30 Come accennato alla base si tratta di un pedometro; usando il numero di passi e sul peso che abbiamo dichiarato usando l app verranno misurati i km fatti nel corso di una giornata e le calorie consumate, presentandoli sul display integrato. Quando il FitBit On sarà avvicinato ad un computer oppure ad un dispositivo mobile a cui è stato abbinato in precedenza, riverserà automaticamente i dati che ha registrato. Il database che si andrà ad accumulare nel corso delle giornate costruirà un profilo della nostra attività fisica su scala quotidiana, settimanale, mensile e annuale.

31 MISURAZIONE DEL SONNO E OROLOGIO SVEGLIA Una delle particolarità dei dispositivi per il fitness come il FitBit è la misurazione della qualità del sonno. Questa funzione è svolta anche dal FitBit che può essere indossato durante la notte usando un bracciale dotato di una tasca semitrasparente all interno della quale si colloca il FitBit. Appena decidiamo che è tempo di prendere sonno, premeremo per un paio di secondi il tasto del FitBit che si metterà in stand by. Quando ci sveglieremo, premeremo di nuovo lo stesso tasto così che faremo sapere al FitBit che ci stiamo alzando. I dati del sonno, che siano ore dormite e numero di risvegli, verranno presentati alla sincronizzazione del FitBit.

32 Per quanto riguarda che cosa FitBit One deve considerare un risveglio, è possibile, usando il sito, selezionare la sensibilità del FitBit One così da farlo adeguare sia alle persone che di notte sono più tranquille che quelle che sono più turbolente. È bene precisare che la validità scientifica della misurazione della qualità del sonno così come essa viene stabilita dal FitBit è discutibile visto che dipende solo parzialmente da quanto ci muoviamo e quante volte ci alziamo e questo è invece quel che analizza l accessorio. In ogni caso FitBit One è in grado di dirci quanto tempo siamo stati a letto e quanto ci siamo agitati durante la notte. Oltre a questo ha anche una funzione di sveglia integrata a vibrazione che, in base all ora da noi prefissata, serve a farci sapere che è giunto il momento di alzarsi senza disturbare chi dorme accanto a noi; il motore a vibrazione è discreto ma perfettamente in grado di svegliarci.

33 Tabella con il tracciamento del sonno Dato statistico con il grafico Il consumo calorico diviso per giorni e per ore Una tabella di sintesi dei dati giornalieri

34 DATI DEL FITBIT E PRECISIONE Come accennato, FitBit One sul suo display presenta poche informazioni essenziali, ma già di per sè utili a darci una idea su come sta andando la nostra giornata sotto il profilo della qualità dell attività fisica. Sapremo ad esempio quante calorie abbiamo consumato; questo dato, intelligentemente, non è semplicemente quello che cumula il frutto dell attività fisica vera e propria, ma anche quello che deriva dal consumo metabolico. Nonostante sul FitBit non siano presenti dati di raffronto per capire quanto siamo distanti dal target, possiamo comunque avere un idea di quanto distanti siamo, invece, dall avere fatto i compiti, grazie ad un fiore stilizzato che si arricchisce di foglie (in tutto ce ne sono 10) e che ci dimostra visivamente quanto siamo stati attivi in un certo momento della giornata.

35 Il fiore diventa più esigente, ma mano che nel corso dei giorni la nostra attività fisica cresce e le nostre potenzialità crescono parimenti. Il display ci dice anche la distanza percorsa; questa informazione è probabilmente, assieme alle calorie, quella che susciterà maggior curiosità ed interesse. Lo scarto fra il FitBit One ed il Nike+ SportWatch (basato su GPS, quindi molto più preciso di un pedometro) è abbastanza basso: 10 km misurati da Nike+ SportWatch risultano 9,80 10,15 km se misurati con FitBit con uno scarto, quindi, del tutto accettabile.

36 Da notare come nel pannello personale delle preferenze, sul sito Internet, è possibile tarare il pedometro, misurando la lunghezza del passo; ma in genere è sufficiente dichiarare la propria altezza per avere una misurazione precisa. La misurazione delle calorie nel FitBit One, come in tutti gli altri dispositivi simili, è di fatto una semplice stima visto che il consumo calorico è differente da persona a persona. Indossando il FitBit One sia su un mezzo pubblico che in auto, anche percorrendo diversi chilometri, il dispositivo non viene ingannato da scossoni o sobbalzi. Puntuale anche la misurazione dei piani saliti anche se di dovrebbe parlare più correttamente di dislivello visto che ogni piano in realtà è una differenza di quota di 3 metri che viene rilevata sia che saliamo effettivamente della scale, sia che percorriamo una salita; FitBit è comunque sufficientemente intelligente da non tenere conto di un percorso in ascensore o in macchina.

37 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE Come accennato, il FitBit si sincronizza con il nostro account che andremo a creare su Fitbit.com. La connessione può avvenire usando un collegamento diretto con il computer, usando la speciale applicazione che viene fornita da FitBit, oppure un dispositivo mobile che registrerà i dati del FitBit One elaborandone una parte e, nello stesso tempo, manderà sul nostro account si FitBit.com le stesse informazioni. Il database con le relative tabelle e grafici, tutti purtroppo rigorosamente in inglese, dipende da due fattori: il FitBit One e l input manuale. Il dispositivo compila la cosiddetta Dashboard dove sono registrate e archiviate tutte le attività giornaliere; possiamo vedere i dati in chiave quotidiana, settimanale, mensile e annuale, scorrere il calendario e avere uno sguardo complessivo o dettagliato, con istogrammi e grafici a torta capaci di illustrare in maniera intuitiva il nostro progresso. La sezione log deve essere invece compilata a mano ed include attività come nuoto o corse in bici che servono a fornire un quadro più preciso della nostra attività al di là di quelle che il FitBit comprende o semplicemente registra.

38 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE Questa sezione servirà anche ad aggiungere al nostro profilo giornate mancanti perché ad esempio non abbiamo usato il FitBit One. È qui che riporteremo informazioni sullo stato di salute (c è anche un diario con la possibilità fare annotazioni), pressione arteriosa, livello di glucosio e così via. Infine potremo anche creare un quaderno con quel che abbiamo mangiato e la quantità di acqua bevuta. Da segnalare anche la immancabile componente social che permette di creare gruppi di utenti FitBit One che si possono confrontare sulle loro prestazioni e una sezione a pagamento (50 dollari l anno) che approfondisce ulteriormente i dati che troviamo nella sezione gratuita, elabora piani di allenamento e permette anche di esportare i dati in formato Excel o CSV.

39 FitBit Flex fitbit flex il motivatore da polso per lattivita fisica/ FitBit Flex, come One, è un pedometro fondato su di un giroscopio a tre assi e al suo interno è, probabilmente, molto simile al FitBit One. Esteriormente è invece molto differente. Il One si distingue per lo schermo Oled e il montaggio a clip, il Flex è privo di schermo e si indossa usando un involucro che ha la forma di un bracciale in silicone. Questa differenza si rispecchia anche sulle funzioni. Se One è in grado di fornire in tempo reale una serie di informazioni esplicative (calorie consumate, passi compiuti, piani saliti), Flex comunica con noi con cinque LED che richiamiamo con un doppio tap. La differenza di funzione è la manifestazione più evidente di una differenza concettuale di utilizzo dei due dispositivi. One è pensato per chi vuole realmente misurare, passo a passo, i progressi compiuti nella sua attività fisica quotidiana, FitBit Flex è pensato per chi ha un approccio un po meno scientifico e preferisce porsi un target quotidiano in fatto di calorie, passi e distanza: i LED rappresentano, infatti, un sistema per comunicare percentualmente quanta strada abbiamo fatto verso la conquista del nostro target.

40 COM E FATTO Se FitBit One è grande quanto metà di un mignolo, Flex è grande quando la falange di un dito mignolo. Questo piccolo parallelepipedo in plastica si inserisce in un bracciale in silicone (nella confezione ne troviamo di due misure) che viene messo al polso. La chiusura sfrutta un non troppo comodo sistema a bottoni ad incastro che comunque lo tiene saldamente in posizione.

41 FitBit garantisce come water resistant il FitBit Flex, questo vuol dire che ci potete fare la doccia e anche andare al mare o in piscina, benché nuotare con esso non ha un gran significato visto che il pedometro non rileva questo tipo di attività. FitBit Flex contiene una batteria che si ricarica con un apposito guscio USB e dura circa cinque giorni. Si tratta di un dispositivo wireless che si sincronizza con il Mac o il PC usando un dongle da collegare alla porta USB. La sincronizzazione con l iphone, l ipad o un dispositivo Android avviene invece attraverso Bluetooth.

42 COME SI USA Per usare Fitbit Flex si deve procedere ad una registrazione e settaggio. Si lancia l installer software (o l applicazione per dispositivo mobile), si crea un profilo nel server di FitBit e poi si compila una scheda. Come accennato FitBit Flex ragiona con la modalità del target, quindi dovremo dire al dispositivo la tipologia del traguardo che vogliamo raggiungere: passi, distanza, calorie o minuti di intensa attività. Questo target sarà registrato dal bracciale che inizierà a misurare la nostra attività. Per sapere a che punto siamo, quel che dovremo fare è un doppio tap sul bracciale, i LED, normalmente spenti, si illumineranno dicendoci quali sono i nostri progressi, per poi spegnersi di nuovo.

43 Ogni LED segnala un 20% del percorso così che, se ad esempio, abbiamo deciso di fare in una giornata 10mila passi, un LED ci dirà che ne abbiamo fatti 2000; un secondo LED che lampeggia ci dice che è in corso il raggiungimento del secondo 20%. Quando avremo raggiunto il traguardo finale, FitBit Flex vibrerà. L accessorio è anche in grado di misurare la quantità del sonno e, parzialmente, la sua qualità (ovvero il numero di risvegli). Per attivare questa funzione dovremo picchiettare per un paio di secondi sul dispositivo che mostrerà due LED che progressivamente si spengono mentre il bracciale vibra. FitBit Flex è anche in grado di fare da sveglia vibrante ; quando sarà giunta l ora di alzarci, ci sveglierà senza disturbare chi dorme vicino a noi.

44

45 La sincronizzazione di FitBit Flex avviene quando il dispositivo entra nel raggio d azione del dongle del computer (circa cinque metri) o del dispositivo mobile. Su iphone e dispositivi mobili in genere è anche possibile fare la sincronizzazione in background e avere un sistema di tracciamento in tempo reale del progresso. In questa modalità il dispositivo mobile diventa lo schermo di FitBit Flex, cosa non possibile con FitBit One.

46 DATI DEL FITBIT E PRECISIONE Come accennato, FitBit Flex non ha alcun display per fornire informazioni, ma solo dei LED. Questo lo rende un prodotto molto differente dal FitBit One. Tendenzialmente lo guarderemo solo per capire a che punto siamo nella nostra tabella di marcia monotematica (distanza, calorie, attività intensa, chilometri), ricevendo solo una risposta percentuale. Nonostante manchi un dato numerico e anche se FitBit Flex non è pensato come un vero e proprio strumento di misurazione, se ne può valutare la precisione come fatto con il One, usando come termine di paragone un Nike+ SportWatch basato su GPS, quindi molto più preciso di un pedometro.

47 Anche in questa occasione, come per il One, lo scarto è davvero basso: in tre sessioni di corsa di 10 km, la differenza tra i due dispositivi quello con GPS e il Flex si è aggira intorno al 2%. Da notare che al contrario di quanto accade con il FitBit One non ci sono pannelli per regolare la misura del nostro passo per tarare con maggior precisione la misurazione dei chilometri percorsi in giornata. La misurazione delle calorie, come in tutti gli altri dispositivi simili, è una semplice stima visto che il consumo calorico è differente da persona a persona; come per il FitBit One viene misurato anche il consumo metabolico quindi quello del semplice esistere e non solo quello dell attività fisica vera e propria.

48

49 SINCRONIZZAZIONE E PANNELLO PERSONALE FitBit Flex, ancor più che il One, ha il suo cuore e il suo cervello nel sito Internet su Fitbit.com. Qui abbiamo il nostro profilo e la possibilità di regolare i target e qui raccoglieremo giorno per giorno tutti i nostri progressi. FitBit Flex tiene in memoria i dati di sette giorni minuto per minuto, e giorno per giorno di 30 giorni; quindi la sincronizzazione con una certa regolarità è indispensabile per non perdere traccia di quel che abbiamo fatto nel corso della nostra giornata. Il dispositivo compila un database dove sono registrate e archiviate tutte le attività giornaliere, incluse quelle che non abbiamo messo come target. Possiamo scorrere i dati in chiave quotidiana, settimanale, mensile e annuale, e avere uno sguardo complessivo o dettagliato che illustra in maniera intuitiva il nostro progresso. Abbiamo anche una sezione log, che deve essere invece compilata a mano per avere un quadro dettagliato dell attività fisica e di tutta una serie di eventi come la dieta seguita, le attività, il peso, il sonno, l umore e la forma e così via per creare un vero e proprio diario personale.

50 Non manca l onnipresente community che permette di creare gruppi di utenti FitBit che si possono confrontare sulle loro prestazioni (ma anche qui trionfano assolutamente gli americani) e una sezione Premium (50 dollari l anno) che aggrega in maniera molto più analitica i dati che troviamo nella sezione gratuita, elabora piani di allenamento e permette anche di esportare i dati in formato Excel o CSV.

51 Up Jawbone jawbone il bracciale wellness promosso a pieni voti/

52 Up si collega allo smartphone attraverso il jack cuffie e in questo modo scarica i dati all'interno dell'app da associare al braccialetto

53 Ecco come funziona l'app. Una volta riversati i dati su sonno e movimento vengono visualizzati in questa schermata. La percentuale è relativa agli obiettivi fissati (8 ore di sonno e 10 mila passi)

54 CHE COSA FA Una volta scelta la misura ce ne sono tre in base alla circonferenza del polso lo si indossa e attraverso dei sensori tiene traccia della nostra attività fisica durante la giornata. Il bracciale non è propriamente di tipo «fitness» (per chi corre o va in bici, ad esempio), quanto più genericamente «wellness». La sua funzione base, fondamentalmente, consiste nel registrare due parametri. Il primo è il numero di passi compiuti durante la giornata: l obiettivo è di farne almeno 10 mila, come da indicazioni dell Oms. La distanza può essere comunque ricalibrata a piacere. Il secondo è la quantità e qualità del sonno. Up ci dice quanto abbiamo dormito, quali fasi sono state di sonno leggere o quali di sonno profondo, quanti risvegli abbiamo avuto.

55 L APP Come si consultano questi dati? Non direttamente sul bracciale, che ha solo un piccolo led di stato e non un display. Bensì sullo smartphone/tablet (ios o Android, al momento), con cui Up vive in simbiosi. Si scarica un app gratuita, si attiva un profilo personale e a quel punto il bracciale è pronto a riversare i dati sul telefono attraverso la porta delle cuffie. Una soluzione non wireless intelligente: l adozione del Bluetooth avrebbe ridotto drasticamente l autonomia di Up, che invece resiste una decina di giorni senza necessità di ricariche. I 10 giorni di autonomia sono un dato dichiarato da Jawbone che si è rivelato realistico. Intorno all ottavo giorno di uso il bracciale ci avverte, attraverso vibrazioni e messaggi dell app, che è ora di ricaricare. Per farlo ci serve un accessorio (un adattatore Usb standard jack cuffie) incluso nella confezione. Meglio non perderlo: non essendoci porte micro usb su Up non si tratta di un cavo di ricarica standard. Uno dei pochi difetti tra le scelte di Jawbone, ma d altronde non poteva essere diverso: optare per una micro usb avrebbe obbligato a creare due versioni con connettori differenti, una ios e una Android. Il jack cuffie invece è una porta universale.

56 VIBRO SVEGLIA Tornado a quel che fa Up, ci sono anche diverse funzioni accessorie. Tutto è comandabile attraverso lo smartphone. C è la sveglia smart : Up vibra per destarvi all ora indicata, ma lo fa dopo aver verificato che siamo in una fase di sonno leggero (all interno di una forchetta di o 30 minuti). C è poi la sveglia per il pisolino pomeridiano, per non sforare nel sonno profondo. Oppure il richiamo anti pigrizia: se per un certo periodo restiamo seduti ( minuti), in ufficio ad esempio, un altra vibrazione ci invita a fare un po di movimento. Il bracciale serve anche a tener traccia delle calorie ingurgitate, ma in questo caso i cibi devono inseriti manualmente. Esiste anche il riconoscimento delle pietanze scattando una foto o con la scansione del codice a barre. In generale il procedimento non è del tutto intuitivo e solo i più motivati useranno questa funzione.

57 Abbiamo detto che Up non è un prodotto propriamente fitness (non c è possibilità di collegarlo a un cardiofrequenzimetro, ad esempio), ma si può connettere l app al proprio profilo su RunKeeper e altri software analoghi. Non mancano le inevitabili funzioni social per condividere con gli amici i nostri risultati, funzioni configurabili a scelta per tutelare la privacy.

58 Tra i pochi difetti del prodotto, oltre al connettore per la ricarica, c è da segnalare solo l imprecisione del podometro. Essendo basato sui movimenti del polso, non sa distinguere sempre con precisione le differenze tra camminata e altre cose, tipo un percorso in scooter o bicicletta. Up non è del tutto impermeabile: lo si può tenere quando ci si lava le mani, non per nuotare. Costo: 129,99 euro

59 Motorola Motoactv motoactv ecco come funziona foto e video 59413/ il Motorola MotoACTV è sicuramente il prodotto definitivo (o quasi) per chi si allena quotidianamente, specialmente nella corsa.

60 Presentato da Dean Karnazes, ultramaratoneta, il MotoACTV si propone si come un piccolo lettore musicale da polso (ricalcando in moltissime funzioni l ipod Nano di Apple), ma sopratutto come assistente personale per gli allenamenti. E dotato di un processore da 600MHz e utilizza Android per far girare la sua interfaccia personalizzata. Lo schermo è totalmente touchscreen ed è dotato del solo tasto back sulla parte frontale. Sono presenti invece il tasto di accensione e quelli per il volume sul lato destro. In dotazione troviamo degli auricolari in ear bluetooth con funzione di bio sensore che controllerà il vostro battito cardiaco. In accoppiata poi con il GPS integrato nel MotoACTV il dispositivo terrà traccia dell allenamento e al contempo riprodurrà la musica preferita (la memoria interna è di 8GB) del runner. Il software permette anche di allenarsi con gli esercizi indoor e ha anche funzione di risponditore alle telefonate (ovviamente tramite telefono o auricolare bluetooth) e di lettore di SMS. Costo: 249$

61

62 Moticon OpenGo Sensor Insole La soletta sensorizzata Moticon, flessibile e sottile, permette di misurare la distribuzione di pressione, e l accelerazione del piede durante una camminata. Anche la temperatura approssimativa del piede può essere misurata. 13 sensori di pressione capacitivi, un sensore di accelerazione 3D e un sensore di temperatura sono integrati nel sottopiede insieme ad un dispositivo per la raccolta e memorizzazione dei dati misurati, che possono anche essere trasmessi direttamente tramite il protocollo di trasmissione wireless ANT +.

63

64 Filmato: er_embedded&v=f5jjwwk1obo

65 Nike+ SportWatch sportwatch gps un allenatore al polso la nostra prova/35051/ Nike+ SportWatch GPS unisce la sfera sportiva di Nike con quella esplorativa di Tom Tom.

66 Il chip GPS Tom Tom e il sensore Nike+ captano e salvano dati su distanza, velocità, battito cardiaco e calorie bruciate. Utilizzando il GPS TomTom con il sensore Nike+, puoi iniziare a tracciare il percorso della corsa in maniera istantanea, oltre a ottenere informazioni accurate sulla velocità e la distanza, sia all aperto che al coperto, anche quando il segnale GPS si interrompe. L orologio Nike+ SportWatch GPS controlla il tempo, la distanza, il passo, il battito cardiaco e le calorie bruciate (con Polar Wearlink+ Transmitter). Si può visualizzare l itinerario sulla mappa su Nikeplus.com, con i programmi d allenamento, i contatti e amici e la sincronizzazione con Facebook e Twitter. L orologio memorizza gli ultimi 50 allenamenti e i record personali, così da stimolare un miglioramento costante. Il peso dell orologio è di 66 grammi. Il sensore Nike+ è opzionale, ma consigliato soprattutto perché aiuta nel momento in cui il segnale GPS è scarso o assente. Piccolo quanto una moneta, si aggancia alle scarpe Nike+ nativamente, per le altre basta un accessorio/adattatore abbastanza economico (meno di 10 euro online). Costo: 199 euro

67

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH Manuale DA-10287 Grazie per aver acquistato l'altoparlante portatile Super Bass Bluetooth DIGITUS DA-10287! Questo manuale d'istruzioni vi aiuterà ad iniziare

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

il software per il nido e per la scuola dell infanzia

il software per il nido e per la scuola dell infanzia il software per il nido e per la scuola dell infanzia InfoAsilo è il software gestionale che semplifica il lavoro di coordinatori ed educatori di asili nido e scuole dell infanzia. Include tutte le funzionalità

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning.

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. Per collegare un iphone con connettore Lightning ad SPH-DA100 AppRadio e

Dettagli

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze.

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze. MONITOR DEFIBRILLATORE LIFEPAK 12 Il Monitor Defibrillatore LIFEPAK 12 è un dispositivo medicale che nasce per l emergenza e resiste ad urti, vibrazioni, cadute, polvere, pioggia e a tutte quelle naturali

Dettagli

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS www.gmshopping.it TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS MANUALE UTENTE Questo documento è di proprietà di Ciro Fusco ( Cfu 2010 ) e protetto dalle leggi italiane sul diritto d autore (L. 633 del 22/04/1941

Dettagli

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1 Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5 9356197 Edizione 1 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA CORPORATION, dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto SU-5 è conforme alle

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Ricevitore con fascia pettorale per la misurazione della frequenza cardiaca con gli smartphone ISTRUZIONI PER L USO

Ricevitore con fascia pettorale per la misurazione della frequenza cardiaca con gli smartphone ISTRUZIONI PER L USO Ricevitore con fascia pettorale per la misurazione della frequenza cardiaca con gli smartphone ISTRUZIONI PER L USO VOLUME DI FORNITURA 1 ricevitore (n. art. RUNDC1, modello: 92-1103800-01) incluse batterie

Dettagli

TomTom Runner & Multi-Sport Guida di riferimento 1.8

TomTom Runner & Multi-Sport Guida di riferimento 1.8 TomTom Runner & Multi-Sport Guida di riferimento 1.8 Contenuto Benvenuto/a 4 Novità 5 Novità di questa versione... 5 Per cominciare 6 L'orologio 8 Info sull'orologio... 8 Come indossare l'orologio... 9

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Sommario DECODER CUBOVISION 1 TELECOMANDO 3 COLLEGAMENTO ALLA TV 4 COLLEGAMENTO A INTERNET 6 COLLEGAMENTO ANTENNA 8 COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA 9 COLLEGAMENTO AUDIO

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com DATA CENTER PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi 3.0 Indice 1 Premessa...3 2 DATA CENTER 3...4 2.1 Utilizzo dei dispositivi SIGMA con DATA CENTER 3....4 2.2 Requisiti di sistema....4 2.2.1 Computer

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

Forerunner. 10 Manuale Utente. Luglio 2013 190-01472-31_0C Stampato a Taiwan

Forerunner. 10 Manuale Utente. Luglio 2013 190-01472-31_0C Stampato a Taiwan Forerunner 10 Manuale Utente Luglio 2013 190-01472-31_0C Stampato a Taiwan Tutti i diritti riservati. Ai sensi delle norme sul copyright, non è consentito copiare integralmente o parzialmente il presente

Dettagli

Manuale dell utente completo

Manuale dell utente completo Manuale dell utente completo SOMMARIO Benvenuti 03 Considerazioni iniziali 04 Il vostro MIO Alpha 04 Icone 04 Attivazione di MIO Alpha Utilizzo di MIO Alpha 05 Indossare MIO Alpha 05 Misurazione della

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 510

Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Tasti Indietro, Start e Cerca 6 Inserire la scheda SIM 6 Caricare

Dettagli

E-VISION Tempo. Timer luci a microprocessore. Manuale d uso e installazione

E-VISION Tempo. Timer luci a microprocessore. Manuale d uso e installazione E-VISION Tempo Timer luci a microprocessore Manuale d uso e installazione ELOS E-VISION - Tempo Controllo Luci Acquario a Microprocessore. 1. Semplice da programmare 2. Gestisce sia lampade a led sia lampade

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis Descrizione Generale Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis EOLO DAVIS rappresenta una soluzione wireless di stazione meteorologica, basata su sensoristica Davis Instruments, con possibilità di mettere

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino

Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino TITOLO ESPERIENZA: Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino PRODOTTI UTILIZZATI: OBIETTIVO: AUTORE: RINGRAZIAMENTI: Interfacciare e controllare un modello di nastro trasportatore

Dettagli

HA-2. Amplificatore per cuffie/dac USB portatile MANUALE UTENTE

HA-2. Amplificatore per cuffie/dac USB portatile MANUALE UTENTE HA-2 Amplificatore per cuffie/dac USB portatile MANUALE UTENTE Informazioni importanti Il punto esclamativo all interno di un triangolo equilatero ha lo scopo di avvisare l utente della presenza di istruzioni

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti!

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! L innovazione ad un prezzo interessante Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! Exacta+Optech Labcenter SpA Via Bosco n.21 41030 San Prospero (MO) Italia Tel: 059-808101 Fax: 059-908556 Mail:

Dettagli

Oscilloscopi serie WaveAce

Oscilloscopi serie WaveAce Oscilloscopi serie WaveAce 60 MHz 300 MHz Il collaudo facile, intelligente ed efficiente GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE DI COLLAUDO CARATTERISTICHE PRINCIPALI Banda analogica da

Dettagli

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche F12 MANUALE UTENTE 1. F12 Caratteristiche Progettato per sopravvivere in condizioni difficili, fornendo regolari ed accurate registrazioni di posizione sfruttando un GPS all avanguardia sulla rete cellulare,

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Francesco Fumelli. iphone. Cos è, come funziona. Simonelli electronic Book

Francesco Fumelli. iphone. Cos è, come funziona. Simonelli electronic Book Francesco Fumelli iphone The Line by Simonelli Editore Cos è, come funziona Simonelli electronic Book Simonelli electronic Book «iphone: Cos è, come funziona» di Francesco Fumelli ISBN 978-88-7647-327-2

Dettagli

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO GUIDA CFIGURAZIE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO Sommario: Download ed aggiornamento firmware GPS SAFE... 3 Track Manager, download ed installazione.... 4 Configurazione GPS SAFE ed utilizzo

Dettagli

Performance Line Dai tutto. Per ricevere ancora di più. Bosch ebike Systems 2015

Performance Line Dai tutto. Per ricevere ancora di più. Bosch ebike Systems 2015 Performance Line Dai tutto. Per ricevere ancora di più. Bosch ebike Systems 2015 mi lascio l autobus alle spalle Performance Line Dare tutto. Per ricevere ancora di più. puntuale all appuntamento 45 km/h

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Serie 12 - Interruttore orario 16 A. Caratteristiche SERIE 12 12.01 12.11 12.31

Serie 12 - Interruttore orario 16 A. Caratteristiche SERIE 12 12.01 12.11 12.31 Serie - nterruttore orario 16 A SERE Caratteristiche.01.11.31 nterruttore orario elettromeccanico - Giornaliero * - Settimanale ** Tipo.01-1 contatto in scambio 16 A larghezza 35.8 mm Tipo.11-1 contatto

Dettagli

Guida al programma 1

Guida al programma 1 Guida al programma 1 Vicenza, 08 gennaio 2006 MENU FILE FILE Cambia utente: da questa funzione è possibile effettuare la connessione al programma con un altro utente senza uscire dalla procedura. Uscita:

Dettagli

POWER BANK CON TORCIA LED. Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED. mah

POWER BANK CON TORCIA LED. Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED. mah POWER BANK Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED mah 2800 CON TORCIA LED Batteria Supplementare Universale per ricaricare tutti i dispositivi portatili di utlima generazione Manuale d uso SPE006-MCAL

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

Sensore da scarpa Polar S1 Manuale d uso

Sensore da scarpa Polar S1 Manuale d uso Sensore da scarpa Polar S1 Manuale d uso 1. 2. 3. 4. 5. 6. Congratulazioni! Il footpod Polar S1 rappresenta la scelta migliore per misurare la velocità/andatura e la distanza durante la corsa. L'apparecchio

Dettagli

COME USARE Local Cloud

COME USARE Local Cloud COME USARE Local Cloud Apri i file presenti sul tuo computer direttamente da iphone e ipad. designed and developed by Benvenuto! Questa guida rapida ti illustrerà come: Apri i file presenti sul tuo computer

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

etrex 10 manuale di avvio rapido

etrex 10 manuale di avvio rapido etrex 10 manuale di avvio rapido Operazioni preliminari Panoramica del dispositivo attenzione Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni importanti sulla

Dettagli

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16 Guida all uso di Kindle 2 Indice Indice Consigli e suggerimenti...5 Capitolo 1 Primi passi...9 Registrazione di Kindle Touch...9 Comandi di Kindle Touch...9 Azioni su schermo... 10 Tastiera su schermo...

Dettagli

Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1

Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1 Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1 Edizione 1.0 IT Informazioni sul presente manuale d'uso Questo è il manuale d'uso della versione software utilizzata. Importante: Per informazioni

Dettagli

Garmin Dash Cam 10/20 Manuale Utente

Garmin Dash Cam 10/20 Manuale Utente Garmin Dash Cam 10/20 Manuale Utente Dicembre 2013 190-01711-31_0A Stampato a Taiwan Tutti i diritti riservati. Ai sensi delle norme sul copyright, non è consentito copiare integralmente o parzialmente

Dettagli

AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX

AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX ADATTATO PER QUALSIASI APPLICAZIONE DISPOSITIVI PORTATILI DI PEPPERL+FUCHS SICUREZZA INTRINSECA I lettori

Dettagli

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless Gentile Cliente, Ti ringraziamo per aver scelto Aladino Vision. Aladino Vision è unico, essenziale, elegante e definisce un nuovo concetto per la telefonia cordless assegnando un ruolo attivo alla stazione

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 520

Manuale d'uso Nokia Lumia 520 Manuale d'uso Nokia Lumia 520 Edizione 4.0 IT Suggerimento... Questa guida non è l'unica risorsa... Il telefono dispone di un manuale d'uso, sempre a portata di mano e disponibile all'occorrenza. Nella

Dettagli

CABLAGGI ED ISTRUZIONI DI UTILIZZO

CABLAGGI ED ISTRUZIONI DI UTILIZZO VALIDO PER MOD. DTCHARGE E 1000 CABLAGGI ED ISTRUZIONI DI UTILIZZO LEGGERE CON CURA IN OGNI SUA PARTE PRIMA DI ALIMENTARE TOGLIAMO IL COPERCHIO, COSA FARE?? Il DTWind monta alternatori tri fase. Ne consegue

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Guida Rapida caratteristiche 1. Introduzione InReach SE è il comunicatore satellitare che consente di digitare, inviare/ricevere

Dettagli

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale!

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET consente la piena digitalizzazione della scuola: completa

Dettagli

Modulo di ricezione radio NBFP490 con telecomando master Istruzioni di montaggio, uso e manutenzione

Modulo di ricezione radio NBFP490 con telecomando master Istruzioni di montaggio, uso e manutenzione WWW.FUHR.DE Modulo di ricezione radio NBFP490 con telecomando master Istruzioni di montaggio, uso e manutenzione Le presenti istruzioni dovranno essere trasmesse dall addetto al montaggio all utente MBW24-IT/11.14-8

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Stazione Meteorologica PCE-FWS 20

Stazione Meteorologica PCE-FWS 20 www.pce-italia.it Istruzioni d uso Stazione Meteorologica PCE-FWS 20 1 Istruzioni d uso www.pce-italia.it Indice dei contenuti Titolo 1. Visione generale... 3 2. Contenuto della spedizione... 3 3. Informazione

Dettagli

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G 1. Il telefono 1 1.1 Rimozione del coperchio posteriore 1 1.2 Ricarica della batteria 2 1.3 Scheda SIM e scheda microsd 3 1.4 Accensione/spegnimento e modalità aereo

Dettagli

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss 24/7 monitoraggio in tempo reale con tecnologia ConnectSmart

Dettagli

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO Come effettuare il monitoraggio dei nostri allenamenti? Spesso è difficile misurare il livello di sforzo di una particolare gara o sessione di allenamento. Come vi sentite?

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Phonak ComPilot. Manuale d uso

Phonak ComPilot. Manuale d uso Phonak ComPilot Manuale d uso Indice 1. Benvenuto 5 2. Per conoscere il dispositivo ComPilot in uso 6 2.1 Legenda 7 2.2 Accessori 8 3. Come cominciare 9 3.1 Impostazione dell alimentatore 9 3.2 Come caricare

Dettagli

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE UN SISTEMA INTEGRATO COMUNICAZIONE VERSO L ESTERNO Istituti di vigilanza Invio allarmi con protocollo CONTACT ID Comunicatore PSTN Espansione GSM Telefono

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Sistemi digitali per l ufficio sempre più efficienti e facili da usare Ottenere massima efficienza ed elevata professionalità, pur mantenendo

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104 Guida per l'utente Xperia L C2105/C2104 Indice Xperia L Guida per l'utente...6 Introduzione...7 Informazioni sulla presente guida per l'utente...7 Cos'è Android?...7 Panoramica del telefono...7 Montaggio...8

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Batterie per recinti. Batteria alcalina a secco 9 V. Batteria a secco 9 V zinco-carbonio

Batterie per recinti. Batteria alcalina a secco 9 V. Batteria a secco 9 V zinco-carbonio Batterie per recinti Batteria alcalina a secco 9 V Le batterie alcaline AKO 9 V mantengo un alto voltaggio costante per tutta la loro durata. Questo permette al recinto di mantenere un andamento costante

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 300

Manuale d'uso del Nokia 300 Manuale d'uso del Nokia 300 Edizione 1.2 2 Indice Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Inserire la carta SIM e la batteria 5 Inserire una memory card 7 Caricare la batteria

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

BlackBerry Q10 Smartphone. Versione: 10.1. Manuale utente

BlackBerry Q10 Smartphone. Versione: 10.1. Manuale utente BlackBerry Q10 Smartphone Versione: 10.1 Manuale utente Pubblicato: 15/10/2013 SWD-20131015110931200 Contenuti Introduzione... 9 BlackBerry 10: nuove applicazioni e funzionalità... 10 Introduzione... 14

Dettagli

ASUS Fonepad MANUALE UTENTE I8376

ASUS Fonepad MANUALE UTENTE I8376 ASUS Fonepad MANUALE UTENTE I8376 i8376 Prima edizione Ottobre 2013 INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Copyright 2013 ASUSTeK Computer, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale, compresi

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

Manuale per l utilizzo di Orderman Sol e Sol+

Manuale per l utilizzo di Orderman Sol e Sol+ Manuale per l utilizzo di Orderman Sol e Sol+ 2010 by Orderman GmbH Bachstraße 59, 5023 Salisburgo Austria www.orderman.it Salvo errori e refusi. Non è consentita la copia - anche di estratti - senza l'autorizzazione

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

L Azienda non è mai stata cosi vicina.

L Azienda non è mai stata cosi vicina. L Azienda non è mai stata cosi vicina. AlfaGestMed è il risultato di un processo di analisi e di sviluppo di un sistema nato per diventare il punto di incontro tra l Azienda e il Medico Competente, in

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli