Ayrton Senna Fatalità, Guasto, Responsabilità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ayrton Senna Fatalità, Guasto, Responsabilità"

Transcript

1 Ayrton Senna Fatalità, Guasto, Responsabilità Angelo Duilio Tracanna 10 Novembre 2005

2 Prima dell'inizio del Campionato: critiche dei piloti Williams alla loro vettura, Senna fa modificare il piantone dello sterzo. 30 Aprile 1994: nel corso delle prove del GP di San Marino muore Roland Ratzenberger. Le inchieste della magistratura portano alla conclusione che l'incidente è stato causato dalla rottura dell'alettone durante un precedente testacoda. Il caso viene archiviato. 1 Maggio 1994, Ore 14,17, Circuito di Imola: alla Curva Tamburello esce di pista la Williams di Aytrton Senna. La vettura di Senna viene trasportata nel parco chiuso, dove il responsabile FIA Charles Whiting autorizza i tecnici della Williams ad estrarre le scatole nere. 31 Maggio 1994: dopo un mese la Williams restituisce una delle due scatole nere alla Magistratura italiana, dichiarando che era illegginìbile. L'altra scatola nera in possesso della Renault è stata riutilizzata per dei test sui motori e quindi è inutilizzabile. 26 Novembre 1996: il PM Maurizio Passarini rinvia a giudizio il vertice della Scuderia Williams e i responsabili del circuito di Imola.

3 Il Processo è iniziato il 20 febbraio a Imola. Gli imputati con l'accusa di omicidio colposo sono: Frank Williams, titolare della squadra Williams Patrick Head, responsabile tecnico Adrian Newey, progettista Roland Bruynseraede, direttore di gara Federico Bendinelli, amministratore delegato Sagis Giorgio Poggi, direttore del circuito di Imola

4 Causa della morte Appena dopo l incidente sulla curva del Tamburello Ayrton Senna si spegne. Causa principale: L uniball della ruota anteriore destra, attaccato al freno della ruota stessa che si era grippato durante l impatto, colpisce Senna alla testa trafiggendolo. Vista la gravità del colpo subito, la morte era inevitabile L uniball passa il casco tra la struttura esterna e la guarnizione della visiera sulla parte superiore.

5 Causa della morte 1) La ruota anteriore destra colpisce per prima il muro della curva del Tamburello. 2) Durante l impatto il cerchione si deforma grippando il freno e facendo in modo che il perno diventi corpo unico con la ruota stessa. 3) La ruota si stacca e viene proiettata verso Senna, che è colpito dal perno appuntito.

6 Causa della morte Durante il processo la quantità di moto della punta del perno viene assimilata a quella di un proiettile Holland & Holland Magnum. Uno dei proiettili più potenti allora presenti sul mercato. Impiegato per la caccia a Rinoceronti, Elefanti e per il Bufalo Cafro.

7 L autodromo chiamato in giudizio L Autodromo di Imola fu chiamato in giudizio perché la pubblica accusa ravvisava un nesso diretto di causalità tra le caratteristiche della via di fuga della curva del Tamburello e la morte di Ayrton Senna. Si diceva che: La via di fuga fosse più corta rispetto a quanto previsto dalle normative allora in vigore per l omologazione dei circuiti di gara e la loro impiegabilità per gare di Formula 1 L autodromo di Imola non aveva messo in atto alcuna contromisura per migliorare le condizioni di sicurezza.

8 L autodromo chiamato in giudizio Nonostante l assoluzione dell Autodromo, è stata disposta una modifica alla curva del Tanburello per trasformarla in una variante, adeguando con questo le vie di fuga e le relative caratteristiche agli standard.

9 La difesa multimediale dell Autodromo di Imola Obiettivo della difesa multimediale: Rompere il nesso di Causalità tra la dimensione della via di fuga e la morte di senna.

10 Come è andata

11 Com è andata Le indagini dell accusa, si sono basate da subito sull ipotesi della rottura dello sterzo in seguito ad una modifica richiesta da Senna stesso.

12 Com è andata Questa tesi era sostenuta soprattutto attraverso l analisi del Camera Car. Non si riuscì mai a stabilire se lo stesso fosse integralmente autentico o se fosse in qualche maniera stato tagliato sul finale Out5.mpg

13 Com è andata Il piantone dello sterzo si è rotto nel punto della modifica, e sembra essersi rotto prima dell impatto. Out5.mpg

14 Com è andata Il Camera car probabilmente è stato tagliato prima di essere consegnato al tribunale. Tuttavia è stato possibile ravvisare i primi segni della rottura che non sono risultati evidenti a prima vista. Out5.mpg