MASTER in AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE Edizione 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTER in AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE Edizione 2010"

Transcript

1 MASTER in AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE Edizione 2010 Con il patrocinio dell ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Ancona Ottobre Marzo 2011

2 Finalità del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Le aziende crescono.se crescono le persone mai come in questo momento il mercato del lavoro ha coniato frasi che richiamano l insostituibile valore delle Risorse Umane in azienda. La portata della crisi ha evidenziato l impossibilità delle aziende di reggersi in un mercato sempre più complesso e difficile contando solo sul prodotto o sulla spasmodica ricerca del nuovo. Non a caso il concetto di sostenibilità ha pervaso anche la cultura aziendale ponendo le persone al centro del sistema azienda come valore insostituibile, in grado di assicurarne la sopravvivenza. La funzione della Direzione delle Risorse Umane trova quindi una nuova importante conferma e si pone come interlocutore aziendale insostituibile per garantire lo sviluppo delle persone e dei processi. Obiettivi Formativi Il programma del Master segue una struttura modulare ed offre una panoramica completa e approfondita di tutte le tematiche dell HR management. Gli argomenti del percorso affrontano gli aspetti dell Organizzazione e comportamenti organizzativi, aspetti giuridico-amministrativi relativi alla gestione del personale, aspetti di sviluppo delle abilità personali, temi attinenti alla formazione e sviluppo, selezione e reclutamento, la valutazione, il conpensation benefit e pianificazione del personale. Il percorso prevede workshop sulle tendenze evolutive in tema di Sistemi Informativi e Gestione della Conoscenza, Servizi Web e Tecnologie Multimediali nell ambito della comunicazione aziendale Project Work Stage E previsto uno stage della durata di tre mesi a conclusione del percorso d aula

3 Sbocchi professionali. La competenza di questa figura professionale è molto ampia, spendibile nelle seguenti aree occupazionali: ricerca, selezione e valutazione del personale; analisi/valutazione del lavoro e sviluppo organizzativo; analisi dei processi aziendali; amministrazione del personale; formazione aziendale; e acquisendo capacità per operare : - Nella Direzione del Personale - Società di consulenza - Società di lavoro temporaneo - Enti di formazione - Associazione di categoria Destinatari - Laureati in materie umanistiche, socio - economiche e giuridiche - Laureandi che durante il periodo universitario desiderino intraprendere un percorso formativo professionalizzate - Chi lavora e desidera riqualificarsi con nuove competenze in mansioni dell area Risorse Umane Programma generale Il programma offre una visione di tutte le competenze richieste alla funzione delle Risorse Umane, nelle tre macro aree - Area Organizzazione e comportamenti organizzativi - Area Amministrazione del Personale e Relazioni Sindacali - Area Sviluppo Risorse Umane e Selezione Docenti: I docenti sono Formatori esperti con una collaudata metodologia didattica, in grado di assicurare il costante riferimento alla pratica degli singoli argomenti affrontati in aula sotto l aspetto teorico. Provengono dal mondo della Consulenza, da Istituzioni e dal mondo Accademico.

4 Materiale didattico Il materiale didattico comprende dispense predisposte dai docenti, esercitazioni elaborate in aula, e libri di approfondimento. Metodologie formative La metodologia didattica alterna la docenza di esperti del settore (consulenti o professori universitari) e Direttori del Personale come Testimonial. Gli argomenti saranno approfonditi attraverso lavori di gruppo, esercitazioni individuali, visione di filmati, Role playing. Case history: Casi aziendali di applicazione e sviluppo delle tematiche apprese nelle sessioni d'aula, inerenti gli argomenti di ciascun modulo. Testimonial Sono previste testimonianze di Imprenditori e Direttori delle Risorse Umane che contribuiranno ad arricchire il percorso con la propria esperienza professionale. Durata Inizio del Master il 15 Ottobre mesi d aula per un totale di 31 giornate di formazione + Project Work + 3 mesi di stage presso le aziende ( periodo: marzo / maggio 2011) per un totale di 736 ore Frequenza Le lezioni si terranno con formula week-end, il venerdì e sabato con orario 9,00 / 13,00 14,00 17,30 Sede Ancona Quota di partecipazione IVA Sono previste borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione

5 Programma del Master MODULO 1: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Definizione di organizzazione: organi e principali aree aziendali La cultura organizzativa Le organizzazioni come sistemi Esempi di organigramma La progettazione organizzativa, il problema del coordinamento e i meccanismi di integrazione La funzione delle Risorse Umane in un organizzazione aziendale I nuovi modelli organizzativi: la gestione per processi e la gestione della conoscenza Analisi di casi aziendali e testimonianza Docente: Gabriele Micozzi Durata: 2 giorni (15-16 ottobre)

6 MODULO 2: COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE Evoluzione culturale e storica della direzione risorse umane Sviluppare organizzazioni e competenze orientate alle persone Analisi di un caso aziendale Il comportamento individuale nelle organizzazioni La comunicazione aziendale Analisi del clima organizzativo Valori, atteggiamenti e capacità lavorativa La motivazione e la gestione dei collaboratori Valutare i collaboratori: prestazione e potenziale Processi decisionali individuali e di gruppo Dinamiche di gruppo: il lavoro di squadra e il superamento del lavoro individuale I diversi stili di leadership in funzione delle caratteristiche dei responsabili e dei collaboratori. Analisi di casi aziendali e testimonianza Docente: Michela Vian Durata: 2 giorni (22-23 ottobre) MODULO 3 : PROGETTO SVILUPPO DELLA PERSONA: LA GESTIONE DEL SE,, PERSONALITA ED EMOZIONI Gestione dello stress e auto motivazione Autostima, auto-efficacia, auto-osservazione Gestione del tempo Gestione delle emozioni e gestione dei conflitti Capacità di negoziazione e Assertività Empatia Il bilancio delle competenze Storia ed evoluzione del bilancio delle competenze Il modello delle competenze. Check-up delle competenze finalizzato all individuazione del patrimonio di competenze tecnico-specialistiche e trasversali dei partecipanti attraverso esercizi pratici di autovalutazione e di identificazione delle competenze professionali. Stesura del portafoglio di competenze, Il curriculum e marketing di se stessi. Docente: Michela Vian Durata: 2 giorni (29-30 ottobre)

7 MODULO 4: LA COMUNICAZIONE EFFICACE Test: Qual è il tuo stile di comunicazione, più emotivo o più razionale? Ma è vero che si comunica sempre? Esercitazione: le posizioni percettive Le 8 regole vincenti e concrete della comunicazione efficace Esercitazione: all apparenza sembra facile! Il feedback è la bussola del comunicatore efficace La Punteggiatura e la profezia Auto Avverante Maschera, persona, personalità. Il Linguaggio Non Verbale Sentire, Ascoltare, Ascolto Attivo. I 3 livelli dell attenzione. Alla mia età posso cambiare? Parlare in pubblico: le regole fondamentali per essere efficaci e coinvolgenti nel parlare davanti a più persone Gestire l ansia e renderla nostra alleata Docente: Paolo Manocchi Durata: 2 giorni (5-6 novembre)

8 MODULO 5: LE TIPOLOGIE DEL LAVORO Il lavoro nella Costituzione, leggi Lo Statuto dei Lavoratori La Contrattazione Collettiva Gerarchia tra le fonti Elementi caratteristici del lavoro subordinato Il potere disciplinare I rapporti di lavoro atipici la Riforma Biagi Mansioni e Qualifiche Contratti a termine, part-time Come redigere una corretta lettera di assunzione Il Collocamento: ordinario e obbligatorio Le comunicazioni agli enti in caso di assunzione Cenni al Lavoro Autonomo Docente: Lorenzo Capici Durata: 4 giorni (12-13 e novembre) MODULO 6: L AMMINISTRAZIONE L DEL PERSONALE La retribuzione Libri obbligatori La retribuzione Il rapporto con gli enti; INPS e INAIL Costo del lavoro Gli indici di controllo L orario e assenze del lavoro L orario di lavoro La malattia Festività ferie e permessi La reportistica e analisi degli indicatori MODULO 7: Il Budget del personale Docente: Lorenzo Capici Durata: 6 giorni (26-27 novembre, 3-4 e dicembre)

9 MODULO 8: LE ISPEZIONI DEL LAVORO Il sistema delle Ispezioni: soggetti e competenze a seguito della legge n. 172/2009 L ispezioni di iniziativa e la richiesta di intervento dopo la Direttiva del 18 Settembre 2008 I poteri di accesso e controllo: l accesso in azienda e l esame dei documenti L assunzione di informazioni e l impedimento dell attività di vigilanza Il valore del verbale di ispezione fra primo accesso e accertamento L accertamento degli illeciti penali e amministrativi. Principali ipotesi Le procedure speciali : sospensione dell'impresa, disposizione, diffida accertativa, conciliazione monocratica Gli strumenti difensivi dell azienda : dall'autotutela ai ricorsi amministrativi e giudiziari MODULO 9: LE RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE Le fonti del diritto sindacale La contrattazione collettiva nei suoi livelli dopo la riforma del 2009 La rappresentanza e la rappresentatività sindacale. Cenni storici ed evoluzioni I principali diritti sindacali RSA e RSU: ruolo, presenza e dinamismi Il ruolo delle parti sociali: conflitto o confronto? Intese, accordi e contratti aziendali Le relazioni sindacali fra legge e usi aziendali Testimonianze Docente dei due moduli: Pierluigi Rausei Durata: 4 giorni (10-11 Dicembre 2010 e Gennaio 2011)

10 MODULO 10: LA SELEZIONE DEL PERSONALE Il mercato del lavoro: le difficoltà di reperimento di alcune figure professionali La job analysis, la job description I canali di recruitment Il valore aggiunto delle metodologie di recruiting online Strumenti e tecniche di selezione L intervista di selezione: la necessità di calibrare l intervista sul profilo richiesto L intervista strutturata La valutazione oggettiva del candidato: l importanza della capacità di autoanalisi del selezionatore L assessment center L ausilio dei test: come e in quali processi di selezione usarli La valutazione di profili validi ed affidabili L inserimento del candidato Role playing: come effettuare un colloquio di lavoro Testimonianze Docente: Stefano Bernardi Durata: 4 giorni (21-22 e gennaio 2011)

11 MODULO 11: SISTEMI RETIBUTIVI E BENEFIT Le politiche retributive e sistemi di compensation Come progettare un sistema di incentivazione: analisi delle posizioni L impostazione del premio di risultato o di partecipazione Il metodo Hay I metodi aziendali I sistemi di incentivazione Testimonianza sulle politiche retributive Docente: Andrea Panzieri Durata: 1 giorno (4 febbraio 2011)

12 MODULO 12: LA FORMAZIONE E IL PROCESSO FORMATIVO Definizione di Formazione e il ruolo del Responsabile Formazione in azienda L efficacia della Formazione quando il piano formativo è collegato alla strategia dell azienda Costruire una mappa delle professioni e delle competenze per creare un sistema formativo aziendale continuo Elaborazione di un Piano di Formazione: strumenti e metodi per la rilevazione dei bisogni professionali e formativi, definizione del budget e ricerca delle fonti di finanziamento, la macro - progettazione del Piano Formativo e la costruzione di percorsi formativi personalizzati La selezione dei fornitori della formazione: la qualità ed i criteri di scelta Modalità di apprendimento e metodologie didattiche La formazione interna: la preparazione di un intervento formativo e la gestione dell aula Accompagnare il cambiamento: follow up, coaching, workshop La valutazione delle azioni formative: come predisporre una scheda di valutazione Il principio del ROI e gli indicatori per valutare il sapere, il saper fare, il saper essere La Formazione out-door: una formazione in continua evoluzione Testimonianze e casi di studio Docente: Valentina Barbanti Durata: 2 giorni (11-12 febbraio) La formazione finanziata Le fonti di finanziamento: tipologie e caratteristiche. I Fondi Interprofessionali: l importanza delle relazioni con le parti sindacali e datoriali per la presentazioni di progetti L'individuazione e interpretazione dei bandi La realizzazione pratica del progetto: la compilazione del formulario, la presentazione della domanda. La rendicontazione Role Playing: ideazione e progettazione di un corso finanziato Docente: Mirella Battistoni Durata: 1 giorno (18 febbraio 2011)

13 DOCENTI Gabriele Micozzi Docente di Marketing presso l'università Politecnica delle Marche, dove insegna Marketing ed Organizzazione aziendale. Si occupa operativamente da molti anni di organizzazione aziendale, marketing strategico e comunicazione. Svolge attività di consulenza strategica ed ed operativa per alcune Associazioni del sistema Confindustria ( Ancona, Roma, Treviso) e per molte imprese italiane e straniere Paolo Manocchi Trainer e Formatore da oltre 15 anni nelle tematiche comportamentali: Comunicazione interpersonale, Gestione del tempo, Dal gruppo alla squadra, Team Building, Motivazione, Crescita Personale ed Esperienziale Outdoor in ambiente boschivo. Master in Programmazione Neuro-Linguistica, specializzazione in comunicazione relazionale E Life Business Coach, lavorando da diversi anni con Imprenditori, Manager e importanti aziende. Relatore in numerosi congressi, convenction e meeting nazionali organizzati da Associazioni industriali, Istituti di di Credito, aziende Michela Vian Psicologa del lavoro e Consulente Risorse Umane. Esperta di Comportamenti Organizzativi e comunicazione. comunicazione. Svolge attività di consulenza nell ambito delle risorse Umane e organizzazione per alcune associazioni del Sistema Confindustria ( Ancona, Macerata) Formatore per le aziende del Sistema Confindustria nelle tematcihe dei comportamenti organizzativi e comunicazione. Docente di Qualità del Servizio e Marketing strategico nel Master universitario di I livello in Programmazione e valutazione dei servizi sociali, servizi socio- sanitari e dell impresa sociale. Ha svolto incarichi di consulenza per Indagini socio psicologiche per importanti aziende. Lorenzo Capici Consulente del Lavoro ed esperto di Tematiche giuslavoriste. Svolge attività di assistenza e rappresentanza rappresentanza davanti alle Conciliazioni del Lavoro e Arbitrati. Relatore peritale per conto del Tribunale di Ancona e Corte di Appello di Ancona nell ambito di controversie con oggetto il rapporto di lavoro. Membro dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ancona. Docente nel tema del Diritto del Lavoro e Amministrazione del personale nell ambito di corsi e Master. Membro della Commissione di esami per l abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro.

14 Pierluigi Rausei Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata. Avvocato, già Ispettore del lavoro e Coordinatore amministrativo, è componente del Centro Studi Attività Ispettiva e coordinatore dello Staff Studi e Quesiti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nonché docente per la formazione nazionale del personale personale ispettivo ministeriale. Giuslavorista apprezzato, è docente di Diritto sanzionatorio del lavoro presso le Università di Modena e Reggio Emilia e di Bergamo, quale quale Adapt professional fellow e collaboratore del Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi. Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Studi dell Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, del Comitato di redazione della rivista Diritto delle Relazioni Industriali e del Comitato scientifico della rivista Diritto & Pratica del Lavoro. Collabora, inoltre, con le riviste ISL Igiene & Sicurezza del lavoro, Guida alle Paghe, Esperto Lavoro e Previdenza, Diritto e lavoro nelle Marche e Bollettino Adapt, nonché con il quotidiano Il Sole 24 Ore. Docente in Corsi e Master universitari e professionali, è Autore di numerosi saggi in diritto del lavoro. Le considerazioni che saranno espresse nelle lezioni sono frutto esclusivo del pensiero dell Autore e non non hanno carattere impegnativo per l Amministrazione alla quale appartiene. Stefano Bernardi Psicologo. Opera come consulente nella gestione delle Risorse Umane e comunicazione. Ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell Università degli Studi di Bologna, Servizio di Psicologia, in qualità di consulente Psicologo, attività di colloquio colloquio psicologico.e Socio fondatore Associazione Chora, associazione associazione senza fini di lucro, per la promozione e lo sviluppo della psicologia, Bologna. E consulente delle Risorse Umane della Mondadori Franchising Franchising per la quale svolge attività di ricerca e selezione del personale. Collabora con l Associazione Industriale di Rimini, presso la quale svolge attività di valutazione del potenziale e definizione dei profili professionali per le aziende associate.

15 Valentina Barbanti HR Consultant di L&V Group. E responsabile dell area Formazione e Selezione. Esperta di processi formativi e metodologie di apprendimento. Si occupa da oltre 15 anni di analisi dei fabbisogni, progettazione di corsi interaziendali, master, corsi in house, percorsi di carriera. Docente nelle tematiche della Formazione e Comunicazione. Mirella Battistoni Esperta di formazione finanziata e consulente in materia di finanza agevolata. Opera da oltre 15 anni supportando le aziende nell individuazione di fonti di finanziamento per creazione d impresa, formazione, innovazione, internazionalizzazione su avvisi Regionali, Nazionali, Internazionali, ministeriali e Fondi interprofessionali. Esperta di progettazione, coordinamento e rendicontazione di piani formativi. E consulente nell ottimizzazione delle fonti di finanziamento a medio-lungo termine. Esperta di check-up aziendali e analisi di bilancio economiche, finanziarie e patrimoniali. Andrea Panzieri HR partner Consultant di OD&M Consulting di Milano. Specialista in progetti di compensation e incentivazione, organizzazione e perfomance management. Docente in Master e workshop aziendali sui temi di Compensation e Politiche Retributive.la sua attività di consulente è rivolta a clienti appartenenti a tutti i i settori (ACTV, Air Dolomiti, AMSA, AMSA, F.lli Carli, Giochi Preziosi, Gruppo Lucchini, Natuzzi, Poste Italiane e UPIM). Ha progettato uno strumento, Job & Performance Evaluation, finalizzato alla pesatura delle posizioni organizzative ed alla valutazione delle performance secondo un modello per competenze. Ha progettato e sviluppato applicazioni web based per il supporto e il miglioramento di processi organizzativi legati all HR presso diverse aziende (tra le quali Gruppo Banca Lombarda, Same deutz fahr, Nolan)

16 Alcuni partners per stage e testimonianze AUCHAN COMET-GRUPPO REMA TARLAZZI COOPERLAT-TREVALLI EURO PROJECT FALC SPA GRUPPO SANTARELLI YKK MEDITERRANEO SPA OD&M MANAGEMENT

ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE HR SPECIALIST

ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE HR SPECIALIST Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it MASTER IN ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE HR SPECIALIST XXXI A.A. Laboratori di: Organizzazione e Comportamenti

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE Laboratori di: Comportamento Organizzativo -

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESPERtO DI SvILuPPO DELLE RISORSE umane Laboratori di: Comportamento Organizzativo -

Dettagli

Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA

Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA . CHI SIAMO. Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA IN AMBITO RISORSE UMANE, ABBIAMO AL NOSTRO ATTIVO 8 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché

Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché 1 weekend 16 ore destinato a studenti, laureandi, laureati di tutte le Facoltà, tutti coloro che sono impegnati nella ricerca del lavoro

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro.

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Contesto e Obiettivo Contesto L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Responsabile del Personale è HR Manager è

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE TITOLO DEL CORSO Project Manager TIPOLOGIA FORMATIVA DEL PROGETTO Formazione professionale PROFILO PROFESSIONALE Il Corso di Alta Formazione è rivolto a coloro che intendono acquisire

Dettagli

La costituzione dei gruppi di partecipanti terrà conto della composizione delle classi che non saranno quindi suddivise.

La costituzione dei gruppi di partecipanti terrà conto della composizione delle classi che non saranno quindi suddivise. Intervento SUPPORTO NELLA RICERCA DEL LAVORO OBIETTIVI Offrire una panoramica sul mondo del lavoro e supportare gli studenti nelle attività propedeutiche alla ricerca del lavoro oltre che in costanza di

Dettagli

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro.

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Contesto e Obiettivo Contesto L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Responsabile del Personale è HR Manager è

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE www.gruppomidi.it Sede di svolgimento Strada della Repubblica 21 43121 Parma Informazioni & Contatti Gruppo Midi - Formazione Permanente

Dettagli

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 OBIETTIVO Oggi il Responsabile delle Risorse Umane è sempre più un riferimento su più fronti in qualsiasi organizzazione: dalla formazione

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 27 FEBBRAIO 2016 TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA FORMATIVA accreditata in Regione Campania AGENZIA

Dettagli

CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi

CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi AREA RELAZIONALE - PSICOLOGICA EVENTO RESIDENZIALE ECM CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi 17-18 maggio 2013 R.S.A Corte Briantea

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Organismo Integrato per la Formazione Avanzata MASTER DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE IN GESTIONE, SVILUPPO ED AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Organismo Integrato per la Formazione Avanzata MASTER DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE IN GESTIONE, SVILUPPO ED AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE MASTER DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE IN GESTIONE, SVILUPPO ED AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE PIANO DELLE MATERIE DI STUDIO E PROSPETTO DELLE ATTIVITA DI VERIFICA FINALE NOME E COGNOME DEL/LA PARTECIPANTE

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

Corso di formazione L ORIENTAMENTO. scolastico e professionale. teorie, tecniche e strumenti. 3 giornate 24 ore

Corso di formazione L ORIENTAMENTO. scolastico e professionale. teorie, tecniche e strumenti. 3 giornate 24 ore Corso di formazione L ORIENTAMENTO scolastico e professionale teorie, tecniche e strumenti 3 giornate 2 ore riservato a laureandi e laureati in psicologia, orientatori, pedagogisti, professionisti operanti

Dettagli

Tecniche di Management per il Fundraising

Tecniche di Management per il Fundraising Tecniche di Management per il Fundraising GATEWAY TO LEARNING Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione www.altaformazioneinrete.it Titolo del corso: Tecniche di Management per

Dettagli

FORUM HR 2014 LARGO AI GIOVANI: PROGETTO «TALENTI» MOTIVAZIONE, COACHING, SVILUPPO PROFESSIONALE E RICOLLOCAZIONE: STRATEGIE CREATIVE

FORUM HR 2014 LARGO AI GIOVANI: PROGETTO «TALENTI» MOTIVAZIONE, COACHING, SVILUPPO PROFESSIONALE E RICOLLOCAZIONE: STRATEGIE CREATIVE FORUM HR 2014 MOTIVAZIONE, COACHING, SVILUPPO PROFESSIONALE E RICOLLOCAZIONE: STRATEGIE CREATIVE LARGO AI GIOVANI: PROGETTO «TALENTI» 19 MAGGIO 2014 WILMA BORELLO _ DIRETTORE CENTRALE AREA STAFF E RISCHI

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane

Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse

Dettagli

Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori

Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori Corsi

Dettagli

Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali

Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali 1. Premessa Il Corso RISORSE UMANE nasce dal risultato di un attento e preciso studio sulle

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010 Fai spiccare le tue potenzialità Master Sida Proposta formativa 2010 Chi è Sida... dal 1985 siamo 140 professionisti per: 1800 aziende 40 istituti bancari 80 enti pubblici 60 studi professionali 24000

Dettagli

Master in Private Banking

Master in Private Banking Master in Private Banking 2 Premessa Di fronte ai cambiamenti e alle evoluzioni del mercato che si susseguono con sempre maggiore forza, il private banker riveste un ruolo insostituibile fondato su una

Dettagli

Europrogettazione e Project Management

Europrogettazione e Project Management Executive Master in Europrogettazione e Project Management Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi, società operativa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, prevede un offerta formativa annuale di oltre 200 corsi di specializzazione per l approfondimento

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato Marzo 2011- Ottobre 2013 Master in Risorse Umane e Organizzazione Alta formazione in Apprendistato Linea di finanziamento: sperimentazione ART. 50 Dlgs 276/03

Dettagli

Consulente per la mediazione familiare

Consulente per la mediazione familiare Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: 923 Caratteristiche del percorso formativo Consulente per la mediazione familiare Corsi

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

ORGANIZZAZIONE COME STRATEGIA MODELLI E STRUMENTI ORGANIZZATIVI PER FARE BUSINESS 30-31 OTTOBRE 2015 Orario: 9.00 / 18.00

ORGANIZZAZIONE COME STRATEGIA MODELLI E STRUMENTI ORGANIZZATIVI PER FARE BUSINESS 30-31 OTTOBRE 2015 Orario: 9.00 / 18.00 ORGANIZZAZIONE COME STRATEGIA MODELLI E STRUMENTI ORGANIZZATIVI PER FARE BUSINESS 30-31 OTTOBRE 2015 Orario: 9.00 / 18.00 Presso UNIS&F Lab - Via Venzone, 12-31100 Treviso OBIETTIVI Obiettivi I Laboratori

Dettagli

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Executive Master in Vendite Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Obiettivi del Master Il Master ha il preciso scopo di formare

Dettagli

GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE Obiettivi Il Corso di Specializzazione, attraverso metodologie innovative e interattive, intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche per creare:

Dettagli

MANAGER DELLE RISORSE UMANE - Esperto in Amministrazione e Gestione del personale

MANAGER DELLE RISORSE UMANE - Esperto in Amministrazione e Gestione del personale MANAGER DELLE RISORSE UMANE - Esperto in Amministrazione e Gestione del personale Cavalcare l'evoluzione della figura del Direttore del Personale che oggi, in un contesto di forte instabilità sociale e

Dettagli

Incontro aziende-studenti/neolaureati. "Studenti e laureati scelgono le aziende"

Incontro aziende-studenti/neolaureati. Studenti e laureati scelgono le aziende Incontro aziende-studenti/neolaureati "Studenti e laureati scelgono le aziende" SCHEDA PROFILO AZIENDALE Verona, 10 novembre 2008 Università degli Studi di Verona Polo Zanotto Aula T1 Azienda Niederdorf

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI CORSO 2011-2013 ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI La tecnica per crescere CON IL PATROCINIO DI PIACENZA L Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo Manager di organizzazioni no profit: creare,

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Milano - Roma - Torino - Napoli

Milano - Roma - Torino - Napoli Milano - Roma - Torino - Napoli Gennaio 2011 Ogni realtà imprenditoriale necessita di input formativi coerentemente pensati e concretamente realizzati per rispondere a specifiche esigenze; partendo dall

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ FORMAZIONE TECNICA Cliccando tendina COMUNICAZIONE E RELAZIONALITA

Dettagli

Black &Blue. Black & Blue Via Biffi Levati 25 20900 Monza (MB) Tel: 392-5027610 / 347-9158776 Web: www.blackandblue.it Email: corsi@blackandblue.

Black &Blue. Black & Blue Via Biffi Levati 25 20900 Monza (MB) Tel: 392-5027610 / 347-9158776 Web: www.blackandblue.it Email: corsi@blackandblue. Black&Blue è una società di consulenza aziendale che opera nell'ambito della Formazione, dello Sviluppo delle Risorse Umane e della Consulenza in ambito organizzativo. La creatività e la fantasia sono

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Studio ENZO DE FUSCO 16, VIA UMBERTO QUINTAVALLE ROMA - ITALIA Telefono +39 06 20433800 Fax +39

Dettagli

LEADERSHIP DEVELOPMENT

LEADERSHIP DEVELOPMENT 9 10 DICEMBRE 2014 LEADERSHIP DEVELOPMENT 2014 Area Executive Education & People Management XFZ8 Z8009 REFERENTE SCIENTIFICO Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Dettagli

TEAM COACHING. L arte di accompagnare la propria squadra alla vittoria

TEAM COACHING. L arte di accompagnare la propria squadra alla vittoria TEAM COACHING L arte di accompagnare la propria squadra alla vittoria PERCHÉ IL TEAM COACHING È COSÌ IMPORTANTE? Il risultato di un leader è la somma dei risultati della sua squadra. Un manager di successo

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

XXV EDIZIONE DEL MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE

XXV EDIZIONE DEL MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE XXV EDIZIONE DEL MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE RISERVATO AI LAUREATI IN PSICOLOGIA e IN ALTRE DISCIPLINE Edizione 2012/2013 Argomenti trattati nella Prima area: selezione e valutazione

Dettagli

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace.

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace. EVENT MANAGER Scenario Il settore congressuale e degli eventi risulta oggi essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni particolarmente utilizzata sia da Enti pubblici

Dettagli

XII Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

XII Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2015 2016 XII Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIRETTORE: Prof.ssa Paula Benevene VICE DIRETTORE: Dott. Emiliano Maria Cappuccitti COORDINAMENTO

Dettagli

Servizi alle imprese

Servizi alle imprese Servizi alle imprese CONFEMI S.r.l. è una società del sistema Confesercenti che si propone come partner affidabile per soluzioni outsourcing nelle aree dell amministrazione e contabilità, pianificazione

Dettagli

Fondazione Italiana Gestalt

Fondazione Italiana Gestalt MASTER ANNUALE Comunicazione, Relazione e Gestione Risorse Umane Indirizzo Professionale in Counselling della Gestalt Psicosociale Riconoscimenti La Scuola Società - ÈAccreditata dal MIUR - È Accreditata

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE L ente organizzatore è Pharmanutra Srl, in collaborazione con l Università di Pisa- Dipartimento

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali

Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali 1. Premessa Il Corso RISORSE UMANE nasce dal risultato di un attento e preciso studio sulle

Dettagli

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Executive Master in Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona Verona

Dettagli

Marketing e Organizzazione eventi

Marketing e Organizzazione eventi Corso in Marketing e Organizzazione eventi Specializzazione fiere e congressi anno 2010 Marketing e Organizzazione eventi L Accademia di Fondazione Fiera Milano, organizza la seconda edizione del corso

Dettagli

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Intensive in Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Codice Z3055 La maggior parte dei professionisti in azienda non ha ricevuto una formazione specifica

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Master Bancario in Area Commerciale

Master Bancario in Area Commerciale Master Bancario in Area Commerciale Premessa Il mondo del credito è in costante evoluzione e le innovazioni si susseguono con sempre maggior frequenza nel campo legislativo, gestionale, organizzativo e

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist mira a formare giovani professionisti del turismo in due aree specifiche: la distribuzione e la gestione dei servizi turistici. Il percorso

Dettagli

E x e c u t i v e M a s t e r i n L e g a l B a n k i n g

E x e c u t i v e M a s t e r i n L e g a l B a n k i n g E x e c u t i v e M a s t e r i n L e g a l B a n k i n g OBIETTIVI I partecipanti otterranno una visione a 360 gradi delle implicazioni legali legate al mondo bancario e finanziario. Grazie ai Docenti,

Dettagli

LA COPERTURA DEI RISCHI

LA COPERTURA DEI RISCHI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

Dettagli

www.ilsole24ore.com/master24 Dal 23 gennaio...

www.ilsole24ore.com/master24 Dal 23 gennaio... www.ilsole24ore.com/master24 Dal 23 gennaio... ...incontra in aula gli Esperti del Sole 24 ORE. Il mercato parla una nuova lingua. Per capirla c e il nuovo Master in Marketing & Comunicazione MASTER24:

Dettagli

Il Controllo di Gestione: il moderno Controller per le organizzazioni DESCRIZIONE

Il Controllo di Gestione: il moderno Controller per le organizzazioni DESCRIZIONE Il Controllo di Gestione: il moderno Controller per le organizzazioni DESCRIZIONE Le caratteristiche del mercato finanziario e le dinamiche competitive emerse sin dall emergere della crisi hanno imposto

Dettagli

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Ente gestore: Formare S.r.l. (Centro di ricerca e formazione della Federlazio) Codice corso 1165 Strategie e strumenti di gestione

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Presentazione del nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore inserito nei percorsi di Alta Formazione previsti dal Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca.

Dettagli

Proposta di collaborazione

Proposta di collaborazione Proposta di collaborazione Ordine degli Avvocati di Trento Sede Legale: Largo Pigarelli N 2 38100 TRENTO Rappresentata da: Avv. Roberto Bertuol ADECCO ITALIA S.p.A. Aut. Min. Prot. n 1100-SG del 26.11.2004

Dettagli

NIUKO - Area Ricerca & Sviluppo dicembre 14. Per coach, consulenti, facilitatori, formatori e manager

NIUKO - Area Ricerca & Sviluppo dicembre 14. Per coach, consulenti, facilitatori, formatori e manager Percorso di certificazione all utilizzo dei tools Vital Signs EDIZIONE SPECIALE Per coach, consulenti, facilitatori, formatori e manager INTELLIGENZA EMOTIVA I nostri comportamenti sono influenzati non

Dettagli

Le attività di Placement dell Università degli Studi del Piemonte Orientale

Le attività di Placement dell Università degli Studi del Piemonte Orientale Le attività di Placement dell Università degli Studi del Piemonte Orientale Sommario Le nostre iniziative. 2 Cercare Lavoro: i nostri Workshop 2 Il Coach Risponde....... 3 Offerte di lavoro/stage. 4 News

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

GESTIONE E RISORSE UMANE

GESTIONE E RISORSE UMANE GESTIONE E RISORSE UMANE 41 Basilea 2 Docente: Esperti Fidindustria, Università, UIB, e Istituti di Credito Durata: 32 ore Imprenditori, manager. Il nuovo accordo Basilea 2: cosa cambia nel rapporto Banca-impresa.

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

HR SPECIALIST: Selezione e gestione del personale

HR SPECIALIST: Selezione e gestione del personale HR SPECIALIST: Selezione e gestione del personale Corso di Specializzazione gratuito rivolto a disoccupati e inoccupati Finanziato dal fondo FORMA.TEMP Artioli & Sala s.a.s Via Taglio 105 41121 Modena

Dettagli