CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CALENDARIO DELLE LEZIONI"

Transcript

1 CALENDARIO DELLE LEZIONI I WEEK END OTTOBRE 2014 LEZIONE I: Il Normale ed il Patologico LEZIONE II: La valutazione psicodiagnostica Introduzione al corso: Quale orientamento nella clinica e nella diagnosi? La scelta dell'iipg. Presentazione del programma didattico e dei docenti. L evoluzione storico-epistemologica dei concetti di diagnosi e di valutazione clinica. Psicopatologia nelle sue diverse declinazioni: nosografico-descrittiva, clinico-dinamica. I tests psicologici. Il setting di riferimento e gli obiettivi. I percorsi e i limiti della valutazione. Tratti di personalità, disturbi di personalità, organizzazioni di personalità. - II WEEK END NOVEMBRE 2014 LEZIONE III: IL Rorschach: Storia e analisi del test LEZIONE IV: I test in età evolutiva: WISC - Wechsler Intelligence Scale for Children Hermann Rorschach. Storia ed evoluzione del test: dalla proiezione all analisi psicometrica. Presentazione del test: le tavole. II setting di somministrazione. Esercitazioni pratiche. La WISC: presentazione del test e somministrazione. Esercitazioni pratiche. - III WEEK END DICEMBRE 2014 LEZIONE V: IL Rorschach: La somministrazione LEZIONE VI: I tests in età evolutiva: Leiter International Performance Scale Il materiale. Il tempo. La consegna delle tavole. La raccolta dei dati: Il Vangelo. Esercitazioni pratiche. La Leiter International Performance Scale : Esercitazioni pratiche.

2 - IV WEEK END GENNAIO 2015 LEZIONE VII: IL Rorschach: La siglatura LEZIONE VIII: I test in età evolutiva: Le matrici progressive di Raven, il Bender test. Il Rorschach: La siglatura: I Modi di comprensione, Le determinanti. I Contenuti, la Frequenza. Le matrici progressive di Raven in età evolutiva, il Bender test: presentazione dei reattivi, somministrazione e risultati: Esercitazioni pratiche. - V WEEK END- 7-8 FEBBRAIO 2015 LEZIONE IX: IL Rorschach: La siglatura LEZIONE X: I test in età età evolutiva: Il Family Relation Test, Le favole della DÜSS. La siglatura: Le determinanti secondarie ed i contenuti secondari. Lo choc e le manifestazioni particolari. Il Family Relation Test, Le favole di Louisa Düss: Presentazione dei reattivi, modalità di somministrazione ed analsi dei risultati: Esercitazioni pratiche. - VI WEEK END- 7 8 MARZO 2015 LEZIONE XI: IL Rorschach: Lo specchio dei computi. La WAIS: Wechsler Adult Intelligence Scale. LEZIONE XII: I tests in età evolutiva: Il CAT - Children's Apperception Test. Il Patte Noir. Analisi dello specchio dei compuiti: I valori normali del Rorschach. Esercitazioni pratiche Il concetto di intelligenza. Il quoziente intellettivo. Le scale di intelligenza: La WAIS Il CAT - Children's Apperception Test. Il Patte Noir: Presentazione dei reattivi: somministrazione ed analisi dei risultati. Esercitazioni pratiche.

3 - VII WEEK END APRILE 2015 LEZIONE XIII: IL Rorschach: Lo specchio dei computi. La Wechsler Adult Intelligence Scale LEZIONE XIV: I test in età evolutiva: Lo Sceno test. Esercitazioni pratiche di elaborazione dello specchio dei computi. Wais: presentazione e modalità di somministrazione dei subtests verbali e non verbali. Lo Sceno test: presentazione del reattivo, somministrazione ed analsi dei risulatati. Esercitazioni pratiche. - VIII WEEK END MAGGIO 2015 LEZIONE XV: IL Rorschach: Analisi dei risulatati e l interpretazione dei dati. Somministrazione della WAIS: elaborazione dei dati. LEZIONE XVI: I test in età evolutiva: I tests carta e matita. Il significato diagnostico degli indici del Rorschahch. Wais: Elaborazione dei dati e stesura del profilo WAIS. Esercitazioni pratiche I tests Cata e matita: il test della figura umana di K.Machover; Il test della famiglia, il test dell albero. Esercitazioni pratiche. - IX WEEK END GIUGNO 2015 LEZIONE XVII: IL Rorschach: L interpretazione dei dati e la stesura della relazione del profilo di personalità. Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI). Presentazione del reattivo. LEZIONE XVIII: test età evolutiva: La batteria di tests in età evolutiva: l integrazione dei risultati e la stesura di una relazione psicodiagnostica. Il significato diagnostico degli indici del Rorschahch. La stesura della relazione del profile di persoanlità. Esercitazioni pratiche. Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI). Presentazione del reattivo. Dal MMPI all MMPI II. Il Questionario e analisi degli items. L integrazione dei risultati all interno di una batteria di test. Esercitazioni pratiche.

4 - X WEEK END LUGLIO 2015 LEZIONE XIX: IL Rorschach: Esercitazioni e casi clinici. LEZIONE XX: Esercitazioni pratiche sulla WAIS e sull MMPI. La stesura della relazione del profilo di personalità. Esercitazioni pratiche. La Wais: Esercitazioni pratiche. La somministrazione dell MMPI. La siglatura. Le scale di valutazione e le griglie. Stesura del profilo di personalità. Esercitazioni pratiche. - XI WEEK END SETTEMBRE 2015 LEZIONE XXI: La batteria dei tests per adulti: Roschach, Wais e MMPI. Comparazione e analisi complessiva dei risultati. LEZIONE XXII: La stesura completa di un indagine sulla personalità: esercitazioni pratiche Esercitazioni pratiche sul Rorschach, sulla WAIS e sull MMPI Comparazione dei risultati e integrazione dei dati per la stesura di un profilo globale della personalità.

5 II ANNO LA PSICODIAGNOSI: APPROFONDIMENTI CLINICI E GIURIDICO/FORENSI I WEEK END OTTOBRE 2015 LEZIONE I: Il Test di Rorschach: Analisi qualitativa e psicoanalitica LEZIONE II: Il contributo degli altri tests nell analisi della personalita : La Wais ed l analisi della personalita : il contributo di D. Rapaport Analisi qualitativa del Rorschach: Risorse e limiti dell interpretazione delle tavole. L anima delle tavole e il valore qualitativo delle risposte. Esercitazioni pratiche L analisi della personalità e il profilo della WAIS: D. Rapaport. Esercitazioni pratiche II WEEK END 7-8 NOVEMBRE 2015 LEZIONE III: LA PSICOPATOLOGIA DESCRITTIVA : Le psicosi. Psicosi schizofreniche: diagnosi, eziologia, decorso, prognosi e terapia. Psicosi deliranti croniche: diagnosi, eziologia, decorso, prognosi e terapia. Psicosi schizoaffettive e amenze: diagnosi differenziale, eziologia, decorso, prognosi e terapia. Psicosi affettive: diagnosi, eziologia, decorso, prognosi e terapia. Note psicopatologiche secondo il modello psicodinamico e fenomenologico. Casi clinici. LEZIONE IV: I DEFICIT MNESTICI La neuropsicologia dei deficit mnesici organici. Amnesie funzionali, psicogene e simulate. I principali test neuropsicologici per valutare la memoria. I test per valutare la simulazione di un deficit mnesico.

6 - III WEEK END DICEMBRE 2015 LEZIONE V: I disturbi cognitivi Le funzioni neuropsicologiche sottese all area pre-frontale. Disturbi pre-frontali nel contesto della psicopatologia. Inquadramento psicometrico dei deficit pre-frontali. LEZIONE VI: I disturbi di personalita Classificazione dei disturbi di personalità secondo il DSM IV: classe A, B, C e NAS. Nuove prospettive: il DSM V. IV WEEK END GENNAIO 2016 LEZIONE VII: LE NEVROSI Classificazione delle nevrosi: La nevrosi d ansia, la nevrosi fobica, La nevrosi isterica, la nevrosi ossessiva-compulsiva. Note psicopatologiche secondo una lettura psicodinamica e fenomenologica. Casi Clinici. LEZIONI VIII: LA SESSUALITA : NORMALITA E PATOLOGIA. LE PERVERSIONI La sessualità umana: Normalità e patologia. Il concetto di perversione. Lo sviluppo psicosessuale nell essere umano. I processi di identificazione. Patologia sessuale e perversione: scelta e oggetto sessuale.

7 V WEEK END FEBBRAIO 2016 LEZIONE IX: LE DIPENDENZE PATOLOGICHE Eziopatogenesi delle dipendenze patologiche. La tossicomania: uso ed abuso dalle sostanze stupefacenti. La personalità dipendente. Le nuove dipendenze: dal gioco d azzardo alla dipendenza dagli strumenti informatici e tecnologici. LEZIONE X: DISTURBI DELLE CONDOTTE ALIMENTARI Eziopatogenesi dei disturbi delle condotte alimentari. Il valore simbolico e culturale del cibo. L anorressia, la bulimia e l obesità psicogena. -VI WEEK END MARZO 2016 LEZIONE XI : Nozioni di Psicologia dell età evolutiva. Categorie dello sviluppo (relazionale, motorio, cognitivo). Neuropsichiatria infantile (disturbi del corpo, della cognizione, dell'intelletto, degli affetti, delle condotte, dello sviluppo) LEZIONE XII: Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza. I disturbi neuro-psichiatrici, disarmonie evolutive, reazioni psicologiche al disturbo, reazioni del nucleo familiare, conseguenze relazionali e psicosociali. -VII WEEK END 9-10 APRILE 2016 LEZIONE XIII: La psicopatologia dell età evolutiva e dell adolescenza. Psicopatologia ed adolescenza: Ruolo delle alterazioni relazionali precoci nella genesi del disagio in età evolutiva. LEZIONE XIV: I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI E DISORDINI MENTALI

8 I Sistemi di classificazione diagnostica (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM- IV-TR e il DSM V: classificazione internazionale delle sindromi e dei disturbi psichici e comportamentali ICD-10; classificazione diagnostica: 0-3 "Developmental Psychopathology") VIII WEEK END 7-8 MAGGIO 2016 LEZIONE XV: LA CONSULENZA TECNICA E LA PERIZIA IN TRIBUNALE Aspetti metodologici. Cervello e mente, determinismo e libero arbitrio: casistica peritale. La comorbidità: un caso peritale. Minorenni, imputabilità, pericolosità sociale: valutazione e casistica. Addiction, imputabilità e pericolosità sociale. LEZIONE XVI: LO PSICOLOGO NELL ORDINAMENTO GIUDIZIARIO Il Giudice Onorario (presso il Tribunale di Sorveglianza, presso il Tribunale per i Minorenni - sezione civile e sezione penale; compiti e responsabilita'; il potere giurisdizionale del G.O.; i compiti del G.O. nell'istruttoria) Il CTU - Consulente Tecnico d'ufficio (definizione di Consulenza Tecnica d'ufficio; l'albo dei Consulenti Tecnici; l'accettazione dell'incarico: casi di incompatibilita', incapacita' e inidoneita'; le funzioni del CTU e i suoi diritti e doveri; la responsabilita' del CTU; poteri e discrezionalita' del CTU: il segreto d'ufficio) I CTP - Consulenti Tecnici di Parte (la Consulenza Tecnica di Parte; le funzioni del CTP e i suoi diritti e doveri; la figura del CTP nei procedimenti civili e penali; le attivita' del Consulente di Parte; rapporti con il CTU e con gli altri; CC.TT.PP - Consulenti Tecnici delle Parti) Lo Psicologo nel carcere (le carriere criminali; la Legge 26 Luglio 1975 n.354: il percorso rieducativo del detenuto; i detenuti tossicodipendenti e il percorso rieducativo) Lo Psicologo nei servizi sociali territoriali Lo Psicologo nelle comunita' per minori. Lo Psicologo nei centri di assistenza alle vittime di violenza IX WEEK END GIUGNO 2016 LEZIONE XVII : SEPARAZIONE/DIVORZIO AFFIDAMENTO/ADOZIONE Questioni giuridiche e psicologiche relative ai processi di separazione e di divorzio.

9 L affidamento e l adozione: Elementi psicologici della coppia adottato/adottante affidatario/affidato. LEZIONE XVIII: LE NUOVE FAMIGLIE. IL MINORE STRANIERO IN ITALIA Nuove questioni socio-giuridiche e psicologiche inerenti le nuove famiglie: famiglia monogenitoriale. Le coppie omogenitoriali. Il minore straniero in Italia: questioni socio-giuridiche ed elementi di psichiatria transculturale. X WEEK END 9-10 LUGLIO 2016 LEZIONE XIX: LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ GENITORIALE E DELLA PERICOLOSITÀ SOCIALE NELLA CONSULENZA TECNICA E NELLA PERIZIA IN TRIBUNALE: L APPORTO DEL TEST DI RORSCHACH Capacità genitoriale: introduzione alla valutazione in ambito giuridico. Capacità genitoriale: la valutazione al test di Rorschach. Pericolosità sociale: introduzione alla valutazione in ambito giuridico. Pericolosità sociale: la valutazione al test di Rorschach. Esercitazione pratico-guidata alla stesura della relazione finale in ambito giuridico. u LEZIONE XX: LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ DI INTENDERE E VOLERE E DEL DANNO PSICHICO NELLA CONSULENZA TECNICA E NELLA PERIZIA IN TRIBUNALE: L APPORTO DEL TEST DI RORSCHACH Capacità di intendere e volere: introduzione alla valutazione in ambito giuridico. Capacità di intendere e volere: la valutazione al test di Rorschach. Danno psichico: introduzione alla valutazione in ambito giuridico. Danno psichico: la valutazione al test di Rorschach. Attendibilità e simulazione.

10 XI WEEK END SETTEMBRE 2016 LEZIONE XXI : LA VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA IN ETA EVOLUTIVA: QUESTIONI GIURIDICO- FORENSI L Abuso sul minore: Valutazioni psicodiagnostiche, cliniche e giuridiche LEZIONE XXII: Discussione cliniche ed esercitazioni pratiche. Conclusioni del corso.

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA AMBITO CIVILE E PENALE Adulti e Minorile Anno Accademico 2013-14 II Edizione

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA AMBITO CIVILE E PENALE Adulti e Minorile Anno Accademico 2013-14 II Edizione MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA AMBITO CIVILE E PENALE Adulti e Minorile Anno Accademico 2013-14 II Edizione 1. Fondamenti di psicologia Giuridica Definizione della Psicologia

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA FORENSE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA FORENSE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA FORENSE Direttrice Dr.ssa Viviana Lamarra Psicologa - Psicodiagnosta - Psicoterapeuta - Criminologa INIZIO 12 OTTOBRE 2014 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA

Dettagli

Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI OPERATIVO PRATICO. Ufficialmente riconosciuto dal

Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI OPERATIVO PRATICO. Ufficialmente riconosciuto dal OPERATIVO PRATICO Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica Ufficialmente riconosciuto dal 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI Edizione 2015 Premessa e Obiettivi La psicodiagnostica si

Dettagli

ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Siracusa, 2013-2014 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

Corso di Psicodiagnostica con Elementi di Psicologia Forense Prima edizione Lecce, marzo 2012

Corso di Psicodiagnostica con Elementi di Psicologia Forense Prima edizione Lecce, marzo 2012 Corso di Psicodiagnostica con Elementi di Psicologia Forense Prima edizione Lecce, marzo 2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO La valutazione psicologica ha il fine di "comprendere" la persona: ciascun contesto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ALL USO CLINICO DEL TEST DI RORSCHACH ANNUALE. Sede: Lamezia Terme (CZ)

CORSO DI FORMAZIONE ALL USO CLINICO DEL TEST DI RORSCHACH ANNUALE. Sede: Lamezia Terme (CZ) CORSO DI FORMAZIONE ALL USO CLINICO DEL TEST DI RORSCHACH ANNUALE Sede: Lamezia Terme (CZ) Presentazione e obiettivi: Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze pratiche e teoriche

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE. 4 edizione

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE. 4 edizione HUMANITAS - SCUOLA DI PSICODIAGNOSTICA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE anno accademico 2012-13 4 edizione Direttore: Prof. Carlo Saraceni Referente

Dettagli

BERGAMO PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ (MMPI-2, MMPI-A, WAIS-R, BENDER, FIGURA UMANA)

BERGAMO PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ (MMPI-2, MMPI-A, WAIS-R, BENDER, FIGURA UMANA) BERGAMO CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ (MMPI-2, MMPI-A, WAIS-R, BENDER, FIGURA UMANA) Presentazione e obiettivi: Questo corso è ideato

Dettagli

LA VALUTAZIONE. L indagine psicosociale e l approfondimento diagnostico. Dott.ssa Elena Marino

LA VALUTAZIONE. L indagine psicosociale e l approfondimento diagnostico. Dott.ssa Elena Marino LA VALUTAZIONE L indagine psicosociale e l approfondimento diagnostico Dott.ssa Elena Marino L indagine psicosociale Definizione: Raccolta di informazioni sulle condizioni di vita e sul contesto sociale

Dettagli

Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre

Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre Master in Psicologia Giuridica Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre Introduzione Generale alla Psicologia Giuridica Lo psicologo giuridico in ambito civile Lo psicologo giuridico

Dettagli

Master. Valutazione Psicologica-Psicodiagnostica Clinica e Forense

Master. Valutazione Psicologica-Psicodiagnostica Clinica e Forense Master Valutazione Psicologica-Psicodiagnostica Clinica e Forense Informazioni Generali L Istituto Aneb propone un Master Annuale di Formazione e Aggiornamento dedicato alla Psicodiagnostica Clinica e

Dettagli

Master in PSICODIAGNOSI. nelle sedi di Roma e Milano

Master in PSICODIAGNOSI. nelle sedi di Roma e Milano Master in PSICODIAGNOSI nelle sedi di Roma e Milano OBIETTIVI Il master in psicodiagnosi dell Istituto Galton si pone l obiettivo di fornire agli psicologi le conoscenze e le competenze pratiche per la

Dettagli

VALUTAZIONE PSICOLOGICA: strumenti e ambiti applicativi

VALUTAZIONE PSICOLOGICA: strumenti e ambiti applicativi PROGRAMMA DETTAGLIATO 1 INCONTRO: 9 Maggio VALUTAZIONE PSICOLOGICA: strumenti e ambiti applicativi (Prof. Giuseppe Fabiano Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL RM-H Distretto Anzio Nettuno) Anamnesi,

Dettagli

Master professionalizzante in Psicologia Forense

Master professionalizzante in Psicologia Forense Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Catania, 2016 2017 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

Parte I ANALISI INVESTIGATIVA E STUDIO DELLA PERSONALITÀ CRIMINALE. Sezione I La personalità nel contesto familiare e sociale

Parte I ANALISI INVESTIGATIVA E STUDIO DELLA PERSONALITÀ CRIMINALE. Sezione I La personalità nel contesto familiare e sociale INDICE pag. Collaboratori... XIII Prefazione.... XV Introduzione... 1 Parte I ANALISI INVESTIGATIVA E STUDIO DELLA PERSONALITÀ CRIMINALE Sezione I La personalità nel contesto familiare e sociale LA FORMAZIONE

Dettagli

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Siracusa, 2014-2015 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI A.A. 2014-2015

CALENDARIO LEZIONI A.A. 2014-2015 CALENDARIO LEZIONI A.A. 2014-2015 ATTIVITA FORMATIVE 14/2 Presentazione master e strutture formative per il tirocinio Presentazione Master da parte dei Coordinatori e dei Responsabili dei Tirocini Introduzione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Michela Maria Bontorin Indirizzo Via Rossini 25c, Bassano del Grappa, 36061 (VI) Telefono 340-3474223

Dettagli

Piro Donatella FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

Piro Donatella FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Piro Donatella FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome, Nome Piro Donatella Telefono +390586/856149 Cellulare 3486388035 E-mail pirodonatella@libero.it Luogo di Nascita Livorno

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE Il processo psicodiagnostico peritale

Dettagli

Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale a Bologna

Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale a Bologna Centro italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza Via Savena Antico, 17 - Bologna tel 051.6240016 - fax 051.6240260 www.cipspsia.it Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica

Dettagli

SPC Scuola di Psicoterapia Comparata Fondata da patrizia Adami Rook

SPC Scuola di Psicoterapia Comparata Fondata da patrizia Adami Rook MASTER in PSICOLOGIA GIURIDICA Il ruolo della psicologia in ambito giuridico civile e penale Informazioni sintetiche Titolo: Master in Psicologia Giuridica Ore formative: 240 Costo: 2450 euro (esenti da

Dettagli

Curriculum Vitae Marco Cappuccio. 0952542635 marco.cappuccio@aspct.it. Data di nascita 03/12/1960 Nazionalità Italiana

Curriculum Vitae Marco Cappuccio. 0952542635 marco.cappuccio@aspct.it. Data di nascita 03/12/1960 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Marco Cappuccio 0952542635 marco.cappuccio@aspct.it Data di nascita 03/12/1960 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA ESPERIENZA PROFESSIONALE 05.11.93 a tuttoggi Azienda

Dettagli

Decreto rettorale n. 5 del 15/01/2015 Istituzione del Master Universitario di secondo livello in Psicodiagnostica e Valutazione Clinica e Forense.

Decreto rettorale n. 5 del 15/01/2015 Istituzione del Master Universitario di secondo livello in Psicodiagnostica e Valutazione Clinica e Forense. Decreto rettorale n. 5 del 15/01/015 Istituzione del Master Universitario di secondo livello in Psicodiagnostica e Valutazione Clinica e Forense. IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università degli Studi

Dettagli

Elenco Prestazioni Psicologia Involuzione Cerebrale

Elenco Prestazioni Psicologia Involuzione Cerebrale Elenco Prestazioni Psicologia Involuzione Cerebrale PSICOTERAPIA INDIVIDUALE TERAPIA OCCUPAZIONALE (Seduta Individuale) COLLOQUIO PSICOLOGICO CLINICO PSICOTERAPIA FAMILIARE PSICOTERAPIA DI GRUPPO VALUTAZIONE

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI In collaborazione per accreditamento ECM con: LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE Il processo psicodiagnostico peritale

Dettagli

I.I.W. LA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO (CTP)

I.I.W. LA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO (CTP) I.I.W. ISTITUTO ITALIANO WARTEGG LA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO (CTP) PROGETTO DI FORMAZIONE ALLA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI In collaborazione per accreditamento ECM con: Master in LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA

Dettagli

5 Colloquio psicologico clinico familiare o di coppia. Include mediazione familiare

5 Colloquio psicologico clinico familiare o di coppia. Include mediazione familiare ELENCO DELLE PRESTAZIONI DELLO PSICOLOGO AI FINI DI DETERMINARNE L ESENZIONE O MENO DALL I.V.A. (Testo aggiornato al 10/09/07 secondo la normativa fiscale: DPR 26 ott. 1972 n.633- art. 10 ; D.M. 21 gennaio

Dettagli

Dott.ssa PAOLA D AMBROSIO

Dott.ssa PAOLA D AMBROSIO F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Dott.ssa PAOLA D AMBROSIO ESPERIENZA LAVORATIVA Periodo Dal 03.06.2008 Datore di lavoro Consultorio Familiare La Casa di Varese Via

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Psicologo I livello ASL DI RM/F Dirigente ASL

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative per lavorare con bambini e

Dettagli

SCUOLA LOMBARDA DI PSICOTERAPIA. UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE (Milano) Master II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica

SCUOLA LOMBARDA DI PSICOTERAPIA. UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE (Milano) Master II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica STRAGLIATI VALENTINA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Stragliati Valentina E-mail valentinastragliati@libero.it Nazionalità Italiana Data di nascita 10.06.1983 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 12,13,14

Dettagli

ETA EVOLUTIVA: LIVELLO INTELLETTIVO, RITARDO MENTALE, DISTURBI DELL APPRENDIMENTO

ETA EVOLUTIVA: LIVELLO INTELLETTIVO, RITARDO MENTALE, DISTURBI DELL APPRENDIMENTO A. O. SANT ANNA COMO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI ETA EVOLUTIVA: LIVELLO INTELLETTIVO, RITARDO MENTALE, DISTURBI DELL APPRENDIMENTO

Dettagli

MANAGEMENT SCHOOL MASTER IN TEST E STRUMENTI DI ASSESSMENT PSICOLOGICO

MANAGEMENT SCHOOL MASTER IN TEST E STRUMENTI DI ASSESSMENT PSICOLOGICO In collaborazione con: Centro Siciliano di Terapia della Famiglia, sede di Palermo del Centro Milanese di Terapia della Famiglia C.R.E.A.T.I.F. Centro Ricerche Età evolutiva Applicazioni Terapia dell Infanzia

Dettagli

PSICOLOGIA, PSICOLOGIE E PSICOLOGI...

PSICOLOGIA, PSICOLOGIE E PSICOLOGI... INTRODUZIONE... 3 1 PSICOLOGIA, PSICOLOGIE E PSICOLOGI... 9 1.1 Psicologia: una scienza è una pratica professionale...9 1.2 La psicologia in Italia...11 1.2.1 Il periodo pre-professionale...12 1.2.2 Il

Dettagli

ROMA, FEBBRAIO-MARZO 2015

ROMA, FEBBRAIO-MARZO 2015 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Dr. Francesco Mancini CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Dettagli

Neuropsicologia. Corso Alta Formazione. Clinica Integrata nell adulto e nell anziano IV edizione. Associazione Spazio Iris. www.spazioiris.

Neuropsicologia. Corso Alta Formazione. Clinica Integrata nell adulto e nell anziano IV edizione. Associazione Spazio Iris. www.spazioiris. Corso Alta Formazione Neuropsicologia Clinica Integrata nell adulto e nell anziano IV edizione Milano - Novembre 2015 OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo principale del corso di formazione sarà quello di fornire

Dettagli

MASTER IN PSICODIAGNOSTICA INTEGRATA DELL ADULTO, DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA

MASTER IN PSICODIAGNOSTICA INTEGRATA DELL ADULTO, DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA PREMESSA MASTER IN PSICODIAGNOSTICA INTEGRATA DELL ADULTO, DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA EDIZIONE 2013-2014 I test e le tecniche di osservazione costituiscono per lo psicologo, e più in generale per chi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASTRICA SIMONETTA Indirizzo studio VIA DI TOR FIORENZA, 38 00199 ROMA Telefono 347 7132846 Fax E-mail simonettacastrica@psiconauti.it

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA AMBITO CIVILE E PENALE Adulti e Minorile Anno Accademico 2014-15 III Edizione

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA AMBITO CIVILE E PENALE Adulti e Minorile Anno Accademico 2014-15 III Edizione MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA AMBITO CIVILE E PENALE Adulti e Minorile Anno Accademico 2014-15 III Edizione Direttore Scientifico Vicedirettori Direttore Didattico Prof. Antonino

Dettagli

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO Novembre 2014 - Gennaio 2015

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO Novembre 2014 - Gennaio 2015 MILANO Novembre 2014 - Gennaio 2015 PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI E PSICOLOGI Sintomi, criteri, diagnosi CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 48 ORE 20 CREDITI ECM NOVITAʼ: Analisi e studio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia. LAUREA MAGISTRALE IN Psicologia Clinica e Neuropsicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia. LAUREA MAGISTRALE IN Psicologia Clinica e Neuropsicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia LAUREA MAGISTRALE IN Psicologia Clinica e Neuropsicologia REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Il Corso di Laurea

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO 1 I MODELLI TEORICI IN PSICOLOGIA...

INDICE GENERALE CAPITOLO 1 I MODELLI TEORICI IN PSICOLOGIA... INDICE GENERALE CAPITOLO 1 I MODELLI TEORICI IN PSICOLOGIA............................................1 1.1 Nascita della Psicologia attuale................................................1 1.2 Correnti

Dettagli

LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO

LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO CORSO FAD LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO ID ECM: 4252-145859 CREDITI 12 CREDITI ECM DESTINATARI Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori professionali DURATA Data di inizio 1 gennaio 2016 Data di fine

Dettagli

DIDATTICA ELENCO ATTIVITÀ DISTINTE PER ANNO CON DENOMINAZIONI DELLE DISCIPLINE E NUMERO DI ORE

DIDATTICA ELENCO ATTIVITÀ DISTINTE PER ANNO CON DENOMINAZIONI DELLE DISCIPLINE E NUMERO DI ORE DIDATTICA ELENCO ATTIVITÀ DISTINTE PER ANNO CON DENOMINAZIONI DELLE DISCIPLINE E NUMERO DI ORE Primo anno (503 ore) 1. Insegnamenti teorici: Materie psicologiche di base (183 ore) Psicologia generale (15

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Medici e Psicologi in cui

Dettagli

Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master 10,30

Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master 10,30 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master Obiettivi, modalità didattiche, progetti di ricerca-intervento. 10,30 Il disagio psico-sociale. Definizione, ricerche, statistiche, dati per comprendere

Dettagli

MASTER IN PSICODIAGNOSTICA Ad Orientamento Relazionale

MASTER IN PSICODIAGNOSTICA Ad Orientamento Relazionale IPR SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE MASTER IN PSICODIAGNOSTICA Ad Orientamento Relazionale MASTER I LIVELLO: TEST STRUTTURATI 1 EDIZIONE Anno Accademico 2012-2013 TEST

Dettagli

CURRICULUM VITAE EUROPEO

CURRICULUM VITAE EUROPEO CURRICULUM VITAE EUROPEO 1. Informazioni personali Dott. Aurelia Vottari Nata a S. Luca (RC) - Italia Data di nascita 07/02/1963 2. Indirizzo per la corrispondenza Indirizzo postale Via C. Colombo 223,

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome e nome Indirizzo Telefono 3281728061 E-mail Via Savoia 40, 73027, Minervino di Lecce, Lecce, Italia giusi.guglielmo@gmail.com Nazionalità italiana

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Sartori Cecilia 29.10.1955 Indirizzo Via Bissolati 20 - Cremona Telefono 0372-405951 / 0372-405930 Fax 0372-405936 E-mail

Dettagli

MASTER. di primo livello. in Psicodiagnostica costruzione del caso clinico e diagnosi della struttura personologica

MASTER. di primo livello. in Psicodiagnostica costruzione del caso clinico e diagnosi della struttura personologica MASTER di primo livello in Psicodiagnostica costruzione del caso clinico e diagnosi della struttura personologica Organizzato in collaborazione tra il Cerps (Centro ricerca e formazione in psicologia,

Dettagli

La consulenza tecnica d ufficio sui minori in ambito civile e penale Corso di formazione

La consulenza tecnica d ufficio sui minori in ambito civile e penale Corso di formazione La consulenza tecnica d ufficio sui minori in ambito civile e penale Corso di formazione I Incontro: La cornice giuridica civile Venerdì 20 marzo 2015 Presentazione del corso: G. Soavi e F. Vadilonga Mattina:

Dettagli

Numero telefonico dell ufficio 0885/781815, 0885/419277 Fax dell ufficio 0885/781815,0885/412864

Numero telefonico dell ufficio 0885/781815, 0885/419277 Fax dell ufficio 0885/781815,0885/412864 Nome ROGGIA TERESA Data di nascita 22/07/1961 Qualifica PSICOLOGA Amministrazione ASL FG Incarico attuale nessuno Numero telefonico dell ufficio 0885/781815, 0885/419277 Fax dell ufficio 0885/781815,0885/412864

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi Ente proponente: MICROPSYCHOLOGY Coordinatori Didattici: Dott. Antonio Violo Dott. Antonio Minopoli

Dettagli

COMUNITA IL MOLINO ELABORAZIONE PROFILO PSICODIAGNOSTICO

COMUNITA IL MOLINO ELABORAZIONE PROFILO PSICODIAGNOSTICO Società Cooperativa Sociale Sette COMUNITA IL MOLINO ELABORAZIONE PROFILO PSICODIAGNOSTICO Società cooperativa Sociale sette ONLUS Cascina Segrona, Mairano di Noviglio 20082 (MI) Tel: 02.900.61.32 Fax:

Dettagli

daniela.cardamone@virgilio.it

daniela.cardamone@virgilio.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARDAMONE DANIELA Indirizzo Telefono 3382571078 E-mail VIA C.A. DI SOSTEGNO, 8, 50127 FIRENZE daniela.cardamone@virgilio.it Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

MILANO ottobre 2015 - gennaio 2016 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE E IL GIUDIZIO DI IDONEITA PSICHICA - 30 ECM -

MILANO ottobre 2015 - gennaio 2016 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE E IL GIUDIZIO DI IDONEITA PSICHICA - 30 ECM - MILANO ottobre 2015 - gennaio 2016 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE E IL GIUDIZIO DI IDONEITA PSICHICA - 30 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione

Dettagli

INDICE. PARTE PRIMA Premesse metodologiche

INDICE. PARTE PRIMA Premesse metodologiche INDICE PARTE PRIMA Premesse metodologiche IL PROFILO GIURIDICO E MEDICOLEGALE DEL DANNO BIOLOGICO DI NATURA PSICHICA PROIETTATO NEL CONTESTO DEL DSM-5 E DEL PDM... 3 LE PECULIARITÀ EZIOPATOGENETICHE DEL

Dettagli

Test Psicologici in ambito Forense

Test Psicologici in ambito Forense Test Psicologici in ambito Forense Utilizzo e Utilità C.I.S.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine con il patrocinio dell Ordine Degli Avvocati di Padova Cosa sono e a cosa

Dettagli

Programma Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica Minorile

Programma Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica Minorile Sezione Distrettuale di Salerno Programma Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica Minorile DESTINATARI Medici (pediatri,neuropsichiatri infantili,medici legali). Psicologi, sociologi, assistenti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione, dig.gulotta...

INDICE SOMMARIO. Presentazione, dig.gulotta... INDICE SOMMARIO Presentazione, dig.gulotta... xi Capitolo 1 DANNO NON PATRIMONIALE E DANNO BIOLOGICO DI NATURA PSICHICA: DEFINIZIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE (di G.B. Camerini-G. Sergio) 1. Responsabilita`

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE PRIMA IPNOLOGIA GENERALE

INDICE GENERALE PARTE PRIMA IPNOLOGIA GENERALE .qxd 12/07/2010 17.38 Pagina XXIX INDICE GENERALE PARTE PRIMA IPNOLOGIA GENERALE Capitolo I ASPETTI DELLA MENTE, DINAMICHE MENTALI E GENERALITÀ SULL IPNOSI....3 1. Introduzione.........................................................

Dettagli

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE Edizione 2015 Premessa e Obiettivi La psicologia giuridica si occupa di analizzare e descrivere la personalità e i

Dettagli

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore)

PROSPETTO GENERALE. Primo anno (500 ore) PROSPETTO GENERALE Primo anno (500 ore) 1. Metodologia, Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo I principali indirizzi psicoterapeutici 48 ore 2. Teorie e tecniche comportamentali e cognitive 168

Dettagli

IEFCOSTRE Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica,Terapia Relazionale CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA 2013-2014

IEFCOSTRE Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica,Terapia Relazionale CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA 2013-2014 IEFCOSTRE Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica,Terapia Relazionale Scuola riconosciuta dal MURSTcon D.M. del 23/07/2001 Pubblicato sulla G.U. del 4/10/2001 Sedi: Cagliari, Falconara, Sassari,

Dettagli

BARI, SETTEMBRE-OTTOBRE 2014

BARI, SETTEMBRE-OTTOBRE 2014 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Dr. Francesco Mancini A.I.P.C. Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva CORSO

Dettagli

simona.gaddi@libero.it

simona.gaddi@libero.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SIMONA GADDI Telefono 347 9224277 Fax E-mail VIA CARDINAL FERRARI 1 20886 AICURZIO MB- (OTTIME

Dettagli

ISTITUTO DI ANALISI IMMAGINATIVA. Area GIURIDICA. Cremona

ISTITUTO DI ANALISI IMMAGINATIVA. Area GIURIDICA. Cremona ISTITUTO DI ANALISI IMMAGINATIVA Area GIURIDICA Cremona CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA INVESTIGATIVA Via Dante, 209-26100 Cremona

Dettagli

Gruppo eterogeneo di disordini caratterizzati da una molteplicità di sintomi che si manifestano attraverso un comportamento alimentare disturbato

Gruppo eterogeneo di disordini caratterizzati da una molteplicità di sintomi che si manifestano attraverso un comportamento alimentare disturbato Insieme delle condizioni cliniche che manifestano un disagio espresso attraverso un rapporto alterato con il cibo e con il proprio corpo tali da compromettere la qualità della vita e le relazioni sociali

Dettagli

Corso in Psicologia Giuridica a Latina

Corso in Psicologia Giuridica a Latina Corso in Psicologia Giuridica a Latina III a edizione Istituto HFC organizza un Corso di Formazione sulla Psicologia Giuridica, con il patrocinio dell Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani; prima

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI MEDIA CAMPUS ALTA FORMAZIONE GIURIDICA LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE

Dettagli

Parte generale CRIMINOLOGIA GENERALE DIRITTO PENALE PSICOLOGIA GENERALE - PSICHIATRIA FORENSE - RESPONSABILITÀ E DEONTOLOGIA MEDICO LEGALE -

Parte generale CRIMINOLOGIA GENERALE DIRITTO PENALE PSICOLOGIA GENERALE - PSICHIATRIA FORENSE - RESPONSABILITÀ E DEONTOLOGIA MEDICO LEGALE - UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA MASTER IN CRIMINOLOGIA E SCIENZE FORENSI CALENDARIO DELLE LEZIONI A.A. 2014/15 Modulo I Parte generale CRIMINOLOGIA GENERALE DIRITTO PENALE

Dettagli

IL CENTRO REGIONALE DI OSSERVAZIONE PSICHIATRICA PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI GENOVA MARASSI

IL CENTRO REGIONALE DI OSSERVAZIONE PSICHIATRICA PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI GENOVA MARASSI IL CENTRO REGIONALE DI OSSERVAZIONE PSICHIATRICA PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI GENOVA MARASSI Dr. Roberto Maggi, psichiatra, coordinatore Dr.ssa Anna Berardi, psicologa Dr.ssa Emanuela D Angelo, psichiatra

Dettagli

CURRICULUM VITAE EUROPEO

CURRICULUM VITAE EUROPEO CURRICULUM VITAE EUROPEO 1. Informazioni personali Dott. Aurelia Vottari Nata a S. Luca (RC) - Italia Data di nascita 07/02/1963 2. Indirizzo per la corrispondenza Indirizzo postale Via C. Colombo 223,

Dettagli

PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE

PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE Dipar mento di Neuroscienze e Scienze Riprodu ve ed Odontostomatologiche MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2015-2016 V Edizione PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE Il Master è organizzato

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA. Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente:

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA. Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente: SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi della Scuola di Psicologia Clinica Il profilo di apprendimento della specializzazione di Psicologia Clinica è il seguente: Lo specialista in Psicologia

Dettagli

DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO (DSA)

DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO (DSA) CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI Master in DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO (DSA) Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015

CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015 CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015 COMUNITÀ TERAPEUTICA RESIDENZIALE PER ADOLESCENTI I Cristalli Direttore del corso Sede : BADIA CALAVENA IL CORSO DI FORMAZIONE Il Progetto di Formazione si rivolge

Dettagli

Psicologia Forense e Criminologia

Psicologia Forense e Criminologia MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN Psicologia Forense e Criminologia Anno Accademico 2015/16 Direttore: Paula Benevene Vice Direttore: Alessandro De Carlo IN COLLABORAZIONE CON COMITATO SCIENTIFICO

Dettagli

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013 MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013 PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI Sintomi, criteri, diagnosi CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 48 ORE 20 CREDITI ECM Obiettivi Obiettivi L obiettivo

Dettagli

DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO (DSA)

DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO (DSA) CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI Master in DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO (DSA) Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome STEFANO BECAGLI Telefono 349 3810997 Sito Internet e-mail www.stefanobecagli.it info@stefanobecagli.it Nazionalità Italiana

Dettagli

ANNAMARIA MANDESE. - Corsi di formazione in Training Autogeno ; 2000-2010 2002-2004. - Scuola Medico Ospedaliera.

ANNAMARIA MANDESE. - Corsi di formazione in Training Autogeno ; 2000-2010 2002-2004. - Scuola Medico Ospedaliera. ANNAMARIA MANDESE ESPERIENZA LAVORATIVA 1987- - Libera professione in qualità di Psicodiagnostica e Psicoterapeuta Psicoanalitica ; - Attività didattica su temi relativi a metodologie psicodiagnostiche

Dettagli

PROGRAMMA CORSI: T E C N I C H E D I I N T E R P R E T A Z I O N E D E L D I S E G N O I N F A N T I L E

PROGRAMMA CORSI: T E C N I C H E D I I N T E R P R E T A Z I O N E D E L D I S E G N O I N F A N T I L E CENTRO DI CONSULENZA E FORMAZIONE SPECIALISTICA Sede legale: Via Miglianico 4/C 66100 Chieti Scalo (Ch) Tel 340/3935112 Email info.centrocfs@gmail.com http://www.centrocfs.jimdo.com PROGRAMMA CORSI: T

Dettagli

Linee Guida per l'utilizzo dei tests psicologici in ambito forense

Linee Guida per l'utilizzo dei tests psicologici in ambito forense Linee Guida per l'utilizzo dei tests psicologici in ambito forense In http://www.ordinepsicologilazio.it/esercitare/competenze/com_giuridico_forense/pagina2.html (Elaborate da Paolo Capri, Alessandro Crisi

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICODIAGNOSTICA ED ASSESSMENT PSICOLOGICO

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICODIAGNOSTICA ED ASSESSMENT PSICOLOGICO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICODIAGNOSTICA ED ASSESSMENT PSICOLOGICO (60-1500 h) Anno Accademico 2016/2017 III EDIZIONE Natura e Finalità Il Master di II livello è istituito dalla Pontificia

Dettagli

DR. ROBERTO MALANO. e-mail : malanor@tiscali.it

DR. ROBERTO MALANO. e-mail : malanor@tiscali.it DR. ROBERTO MALANO CENTRO DI SALUTE MENTALE III DISTRETTO, DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE DELL AZIENDA SANITARIA LOCALE RM D - ROMA VIA E. FERMI, 161 00146 ROMA TEL 06 56485804; FAX 06 56485815 e-mail

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA PSICOLOGIA GIURID

PSICOLOGIA GIURIDICA PSICOLOGIA GIURID Master online in PSICOLOGIA GIURIDICA PSICOLOGIA GIURID ICA Programma Elementi di diritto e fondamenti della psicologia giuridica. Il ragionamento in ambito giuridico. La perizia psicologica in ambito

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Flora Antifona Via Messina n 8 90010 Ficarazzi (Pa) Italia Telefono Cellulare: 3477866539 Fax E-mail florantifona@libero.it Cittadinanza

Dettagli

Curriculum Vitae. Psicologo- Psicoterapeuta psicoanalitico Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-Peritale

Curriculum Vitae. Psicologo- Psicoterapeuta psicoanalitico Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-Peritale Curriculum Vitae Nome e Cognome: Maria Assunta Spina Data e Luogo di Nascita: 04/07/1980, Catanzaro Stato Civile: Nubile Cittadinanza: Italiana Residenza: Via Luciano Zuccoli, 51-00137 Roma Psicologo-

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 11/03/1948 Psicologo Dirigente I Livello

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 11/03/1948 Psicologo Dirigente I Livello F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Loi Anna Carla Data di nascita 11/03/1948 Qualifica Amministrazione Psicologo Dirigente I Livello

Dettagli

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641

Curriculum Studi. Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Curriculum Studi Dott.ssa Romina Oppici Nata a Biella (BI) il 03/01/1984 Psicologa Clinica Iscritta all Ordine degli Psicologi del Piemonte Albo A n iscrizione 6641 Esperienza professionale 12/1/2015 Conduzione

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI QUADRIENNALI

PIANO DEGLI STUDI QUADRIENNALI PIANO DEGLI SUDI QUADRIENNALI L attività didattica di ogni singolo anno si suddivide in tre macro-aree: ORE COSIUIO DA Modulo eorico (parte teorica) Modulo (parte teorico pratica) 200 Insegnamenti di Base

Dettagli

ALLEGATO N 1. Testo: Luigi D Isa PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA ed. Hoepli

ALLEGATO N 1. Testo: Luigi D Isa PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA ed. Hoepli ALLEGATO N 1 Anno scolastico 2013/2014 Classe 5 D Disciplina: Docente: PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA TERESA STAGLIANO Testo: Luigi D Isa PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA ed. Hoepli Ore di lezione settimanali:

Dettagli

Felicetti Carmela. Psicologo-Psicoterapeuta ASP Cosenza. npi.rossano@gmail.com

Felicetti Carmela. Psicologo-Psicoterapeuta ASP Cosenza. npi.rossano@gmail.com C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 01.06.1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Psicologo Numero telefonico dell ufficio 0983/517352 Fax dell ufficio 0983/517360

Dettagli

"Psicodiagnostica Forense" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione

Psicodiagnostica Forense (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione In collaborazione con Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica (IAFeC) Master di II livello in "Psicodiagnostica Forense" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art.

Dettagli

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa Albo di appartenenza Indirizzo E-mail Sito web Nazionalità Luogo e data di nascita Patente DR.SSA Mariapaola Bianchini Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dettagli