CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA. Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA. Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II"

Transcript

1 CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a cura del Comitato organizzatore della Canonizzazione della Diocesi di Roma Intervengono: Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente e Amministratore Delegato Opera Romana Pellegrinaggi Don Walter Insero, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali e portavoce del Vicariato di Roma Maurizio Pucci, Responsabile dell Ufficio Promozione Pianificazione e Coordinamento Progetti Speciali del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale.

2

3 Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il calendario degli Eventi su 25 aprile: inizio del Cammino di Santità : la tre giorni (fino al 27 aprile) per i francofoni organizzata dalla comunità cristiana francese. Il percorso tra arte e fede nelle 5 chiese francesi a Roma: 25 aprile, dalle ore 15.00: incontro degli studenti universitari, in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, presso la cappella universitaria San Tommaso d Aquino dell Università degli studi di Roma Tor Vergata (via Salamanca). 26 aprile, ore 17.00: Veglia nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. Il programma: ore 17.00: preghiera della sera (Vespri) e S. Messa prefestiva della Domenica in Albis (della Divina Misericordia) con professione semplice di fr. Luca Carluccio, monaco dell Abbazia di S. Paolo fuori le Mura. Ore c.a.: esposizione del Santissimo Sacramento (al termine della S. Messa, in Cappella del S.S.). Ore 20.30: preghiera della notte (Compieta). Chiostro e Pinacoteca, dove sono esposti alcuni ricordi di Papa Giovanni e del Concilio Vaticano II, saranno aperti fino alla Compieta. 26 aprile, ore 18.00: Veglia di preghiera per i fedeli bergamaschi nella Basilica di San Giovanni in Laterano. 26 aprile, ore 19.00: Veglia di preghiera Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) in Piazza del Popolo.

4 26 aprile, a partire dalle ore 21.00: notte bianca di preghiera. Le Chiese del centro di Roma saranno aperte per una Veglia di preghiera e per le confessioni. Nelle undici Chiese sottostanti l animazione liturgica sarà garantita in diverse lingue: S. Agnese in Agone a Piazza Navona - Via di Santa Maria dell Anima 30 A PORT S. Marco al Campidoglio - Piazza San Marco 48 - ITA, ING S. Anastasia - Piazza di Sant Anastasia - POR Santissimo Nome di Gesù all Argentina - Piazza del Gesù ITA, SPA S. Maria in Vallicella - Via del Governo Vecchio 134 ITA S. Giovanni dei Fiorentini - Via Acciaioli 2 ITA S. Andrea della Valle - Piazza Vidoni 6 - FRA S. Bartolomeo all Isola Tiberina - Isola Tiberina 22 ITA, ARAB S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio - Via del Caravita 8/a - ITA Chiesa delle SS. Stimmate - Largo delle Stimmate 1 - ITA Chiesa dei XII Apostoli - Piazza Santi Apostoli 51 - ITA Basilica Sacro Cuore di Gesù - Via Marsala 42 - ITA 26 aprile: veglia di preghiera dei giovani di Azione Cattolica nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale a partire dalle di sabato 26 aprile fino alle 5.00 di domenica 27 aprile. 27 aprile, ore 10.00: S. Messa e Canonizzazione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. COMUNICATO DELLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA La Prefettura della Casa Pontificia comunica che per la Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, domenica 27 aprile 2014, la partecipazione sarà aperta a quanti troveranno posto in Piazza San Pietro, Piazza Pio XII e Via della Conciliazione, senza bisogno di alcun biglietto. Come già avvenuto in altre occasioni, si mettono in guardia i fedeli da atti di "bagarinaggio" e di richieste di denaro da parte di agenzie o operatori turistici per ottenere biglietti. Si ricorda anche che i biglietti per partecipare a udienze o celebrazioni presiedute dal Santo Padre sono totalmente gratuiti. IMPORTANTE: L entrata dei fedeli sarà consentita dal fondo di Via della Conciliazione. 28 aprile, ore 10.00: S. Messa di ringraziamento in Piazza San Pietro. Ore 10.00

5 COMUNICATO STAMPA Maxischermi per la Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a Roma e a Milano La Santa Messa della Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II potrà essere seguita dai pellegrini e dai fedeli attraverso maxischermi posizionati a Roma e a Milano. Per quanto riguarda la Capitale, i maxischermi già ora posizionati si trovano in Via dei Fori Imperiali, al Colosseo e alla Terrazza Roma del Terminal 3 alle Partenze dell Aeroporto Leonardo Da Vinci (Fiumicino). A Milano in Piazza del Duomo i fedeli potranno assistere alla Santa Messa grazie ad un maxischermo della Samsung posizionato nella fiancata del Duomo. A tirare le fila di questa operazione che si completerà con l installazione di ulteriori 14 maxischermi dedicati alla Canonizzazione è l Opera Romana Pellegrinaggi con la collaborazione del Comune di Roma. A sostenere questa importante e significativa installazione è Eni che, insieme ad Agi, Agenzia Giornalistica Italia, curerà la regia dell intero progetto e renderà possibile un servizio fondamentale per dare la possibilità ai pellegrini, ai turisti e ai romani di poter partecipare agli appuntamenti religiosi previsti in queste due settimane. I maxischermi fino al 28 aprile trasmetteranno filmati e notizie utili alla Canonizzazione dei due Papi. In uno dei maxischermi installati su Via dei Fori Imperiali il giorno 27 verrà trasmessa la celebrazione della Canonizzazione con un commento in lingua inglese. Dal 25 aprile i maxischermi dedicati alla Canonizzazione verranno così posizionati: 2 in Piazza Pio XII 4 su Via della Conciliazione 1 su Largo Giovanni XXIII 4 nella zona pedonale e giardini di Castel S.Angelo 1 in Piazza Navona (per i pellegrini di lingua polacca) 1 in Piazza Esquilino S. Maria Maggiore 1 in Piazza Farnese (per i pellegrini di lingua francofona) 1 in Aeroporto Leonardo da Vinci Terrazza Roma del Terminal3 - Partenze 1 sulla facciata del Duomo di Milano Già posizionati: 3 lungo via dei Fori Imperiali Sui maxischermi vi saranno inoltre continui aggiornamenti sulle informazioni di pubblica utilità.

6 COMUNICATO STAMPA SANTO SUBITO! LA NUOVA APPLICAZIONE GRATUITA DEDICATA ALLA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II In occasione delle celebrazioni per la Canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II, il prossimo 27 aprile 2014, l Ufficio della Postulazione del Vicariato di Roma ha voluto creare una App disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play per consentire ai fedeli e ai pellegrini un accesso digitale sia alle informazioni sugli eventi previsti, sia ad una serie di riflessioni spirituali tratte dal grande insegnamento di Giovanni Paolo II. L Applicazione, Santo Subito!, è disponibile in inglese, spagnolo, italiano e polacco, ed ha l obiettivo di essere di supporto ai pellegrini nei giorni della Canonizzazione, e successivamente di diventare un punto di riferimento per leggere la parola di Giovanni Paolo II. La App Santo Subito! è articolata in diverse sezioni: News. In questa sezione i fedeli possono essere aggiornati in tempo reale sugli avvenimenti, gli eventi e le notizie in programma. In particolare qui è possibile leggere commenti, riflessioni notizie sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. Mappe. Consente di localizzare le chiese che ospiteranno le veglie di preghiera, animate in diverse lingue, e le confessioni, chiese localizzate nel cuore di Roma. Percorsi. Per comprendere e conoscere la figura di Giovanni Paolo II alla luce della santità. Miracoli, Chiave di lettura, Virtù, con un interessante riflessione del Teologo della Casa Pontificia Padre Wojciech Giertych O.P., Encicliche, Vita di Karol, Testimonianze, con una raccolta di 26 lettere significative indirizzate al Postulatore mons. Oder, Approfondimenti. Ogni contenuto è condivisibile mediante FaceBook, Twitter e . Liturgia Eventi. Il libretto liturgico: rito della canonizzazione e celebrazione eucaristica presieduti dal Santo Padre Francesco. Media. Video e materiali multimediali con testimonianze sul pontificato di Giovanni Paolo II Frasi. I passi più salienti estrapolati dalla copiosa produzione letteraria del magistero di Papa Wojtyla Twitter. I twit in tempo reale dell Sostenitori. Una pagina dedicata ai sostenitori dell evento. Santo Subito! è stata realizzata grazie al generoso contributo di un gruppo di volontari, ed è stata sviluppata dalla società Innexa, in sinergia con la società Hexcogito per i vari punti di contatto con

7 il sito dedicato all evento della canonizzazione Gli approfondimenti sono a cura dell Ufficio della Postulazione del Vicariato di Roma e il copyright fotografico è di Grzegorz Galazka.

8 Progetto #2popesaints E il progetto nato grazie alla collaborazione con una classe di studenti specializzandi in Scienza della comunicazione della LUMSA. Dopo aver selezionato fra numerose proposte, abbiamo realizzato un Social Media plan per far conoscere ai giovani la vita, l insegnamento e la testimonianza di fede di questi due nuovi Santi. "The Social Media plan" Fan page: #2popesaints popesaints A partire dal 6 aprile viene proposto un tema al giorno che riguarda entrambi i Papi sui Social media. Ogni evento è seguito in diretta su ogni Social. È offerta la possibilità di seguire in hangout i Briefing quotidiani che si svolgeranno in questa settimana nella Sala Stampa e nel Media Center appositamente allestito. Per consultare il programma dei briefings: È stato creato QR code per poter visitare rapidamente il nostro sito: 2popesaints.org.

9 CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo) dal 18 aprile 2014 alle ore 19 del 4 maggio TRASPORTO PUBBLICO Il Piano dei servizi di trasporto prevede una modularità a seconda dei flussi di arrivo. E stato predisposto, infatti, un piano di ad hoc per le giornate di sabato 26/4 e domenica 27/4. Nella giornata di sabato 26 Aprile 2014, Notte di Preghiera, sono previsti interventi tra le ore 14 e le ore 24 finalizzati a garantire il graduale afflusso verso l area centrale della città: fra questi l adozione degli orari in vigore nei giorni feriali per 14 linee su gomma afferenti la zona di S. Pietro e il Centro Storico e per le 6 linee della rete tranviaria; l attivazione di navette con partenza dalle aree di parcheggio dei pullman. Le Metropolitane A e B effettueranno servizio no-stop dalla mattina di sabato 26 aprile fino alle di lunedì 28 aprile.

10 MAXI-SCHERMI Per consentire a tutti di seguire la canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono stati allestiti, per le giornate del 26 e del 27 aprile, 17 maxischermi nel centro della città + 1 all aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino). Inoltre ricordiamo anche il maxischermo a Milano in Piazza Duomo. PIANO PULLMAN Il Piano per la gestione della sosta pullman definisce, unitamente al nuovo sistema di regole, un modello di gestione delle aree dedicate ai pullman finalizzato al contingentamento del rilascio dei permessi giornalieri per le aree di sosta limitrofe al Vaticano. In quei giorni l accesso in città per i pullman sarà consentito unicamente acquistando un permesso G Grande Evento, al costo di 50, associato ad una specifica area di sosta. Sono state individuate inoltre aree di parcheggio per bus turistici poste in zone limitrofe ai principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. Complessivamente sono utilizzabili posti pullman per persone (calcolando 50 persone per pullman). AMA L Ama istituirà, inoltre, 20 presidi fissi. Verranno inoltre resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, Piazza del Popolo, Colosseo, del Tridente, San Paolo e Piazza Navona.

11 In totale vi sarà la disponibilità di 980 bagni chimici, 439 in area S. Pietro (di cui 66 per disabili) e 541 in aree esterne (di cui 81 per disabili). PROTEZIONE CIVILE Dal 25 al 27 aprile 2014 è prevista la disponibilità massima di circa volontari H24 su 2 turni da 12 ore che presidieranno le varie aree interessate, secondo un piano che verrà appositamente predisposto anche d intesa con l ARES 118. E prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d acqua. SALA OPERATIVA La sala operativa verrà allestita presso la sala C.O.C. della Protezione Civile di Roma Capitale (Porta Metronia) e sarà operativa dalle 12 del 26/4 fino a cessate esigenze, in diretto collegamento con la Prefettura di Roma, attraverso il sistema di radiocomunicazione cellulare TETRA. COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE ROMA CAPITALE Il Corpo della Polizia Locale Roma Capitale sarà impegnato per l evento integrando i servizi di competenza con l impiego, nel periodo che va dal 25 al 28/4, di circa 2000 agenti al giorno. DISABILI L UNITALSI assicurerà l accesso alle funzioni religiose prevedendo un servizio di accompagno di persone con disabilità munite di biglietti da attivarsi al numero verde appositamente dedicato.

12 Saranno presenti tre punti di presidio: Sant Uffizio, Trasportina, Piazza Risorgimento. La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in Via Porta Cavalleggeri. Sabato 26 aprile 2014 Notizie della giornata POLIZIA LOCALE Solo nella giornata del 26 aprile saranno in servizio circa 2200 agenti della Polizia Locale, distribuiti nelle aree Trevi e Prati; 60 unità al giorno saranno impiegate presso i parcheggi. TRANSENNAMENTI Dalle ore 19 del 26 aprile si procederà con la delimitazione dell area di S. Pietro. Alle 19 sarà interdetta al traffico e ai pedoni via della Conciliazione. A seguire sarà interdetta al traffico e ai pedoni la zona compresa tra la galleria PASA, largo Cavalleggeri e Piazza della Rovere. L iniziativa ha l obiettivo di procedere alla messa in sicurezza dell area, visto anche il grande afflusso atteso. L accesso sarà consentito solo ai residenti e alle persone autorizzate.

13 SICUREZZA Durante la notte del 26 aprile sarà realizzato, tramite transennamento, un corridoio di sicurezza da Piazza Venezia a Largo Cavalleggeri, da rafforzare soprattutto a ridosso di Piazza Navona e completamente interdetto al traffico. Dalla mattina del 26 aprile piazza della Stazione di S. Pietro sarà liberata dalle auto. TRASPORTI Per questa giornata sono state individuate aree di sosta straordinaria nelle vicinanze dei principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. POLIZIA LOCALE Domenica 27 aprile 2014 Notizie della giornata Domenica 27 aprile saranno in servizio circa 2000 agenti della Polizia Locale. VOLONTARI Presenti 500 volontari delle associazioni cattoliche con il compito di distribuire circa 150mila libretti per le liturgie. La Protezione Civile potrà contare sulla presenza massima di 2630 volontari,

14 posizionati presso le stazioni pullman, le stazioni metro, i bagni fissi, PIT e le aree di fuga/maxi-schermi. MISURE DI PROTEZIONE SANITARIA L A.R.E.S. 118 ha predisposto un piano sanitario per le manifestazioni previste che tiene conto del numero complessivo di persone attese. Saranno attive, per la giornata del 27 aprile 2014, 14 punti medici avanzati; 35 mezzi di soccorso avanzato; 44 mezzi di soccorso di base; 3 punti mamma; 1 punto medico di rianimazione.

15

CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI

CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI La canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II è un appuntamento importante per la città di Roma, l evento culmine di un mese ricco

Dettagli

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli

XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4 25 ottobre 2015) Documentazione logistica

XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4 25 ottobre 2015) Documentazione logistica N. 0754 Sabato 03.10.2015 XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4 25 ottobre 2015) Documentazione logistica [Aggiornata al 4 ottobre 2015] 1. Tema Il Santo Padre Francesco ha convocato

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II

RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI: UNITALSI, "PRONTI 200 VOLONTARI E NUMERO VERDE PER ASSISTERE

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

Amministrazione e cittadini: i social media in protezione civile

Amministrazione e cittadini: i social media in protezione civile Settimana della protezione civile e della prevenzione dei rischi CONVEGNO RUOLO E FUNZIONI DEL SINDACO NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE Bologna, 13 giugno 2014 Amministrazione e cittadini: i social media

Dettagli

Struttura della Manifestazione

Struttura della Manifestazione 2/3/4 ottobre 2015 Struttura della Manifestazione GREEN CENTER Gli antichi Giardini della Guastalla, a due passi dall Università Statale, nel cuore di Milano, saranno la casa nel verde della manifestazione.

Dettagli

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione N. 0905 Friday 20.11.2015 Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione aggiornato al 4 dicembre 2015 1. Procedure di Accreditamento 1.1 Le procedure

Dettagli

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile "S@ve - Protezione dell'ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano" I PRODOTTI: WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione

Dettagli

Cornice di pianificazione integrata. Coordinamento comunicazione informativa. Segreteria Tecnica

Cornice di pianificazione integrata. Coordinamento comunicazione informativa. Segreteria Tecnica Cornice di pianificazione integrata Il DPCM 4 settembre 2015, attribuisce al Prefetto di Roma il compito di definire la cornice di pianificazione integrata per la gestione complessiva dell evento. Coordinamento

Dettagli

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione N. 0905 Friday 20.11.2015 Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione aggiornato al 20/11/2015 1. Procedure di Accreditamento 1.1 Le procedure

Dettagli

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE www.premanarivivelantico.it

Dettagli

ViviFacile. sul trasporto pubblico locale della città di Roma. Roma, 24 ottobre 2011

ViviFacile. sul trasporto pubblico locale della città di Roma. Roma, 24 ottobre 2011 ViviFacile Modalità di adesione al servizio di informazioni sul trasporto pubblico locale della città di Roma Roma, 24 ottobre 2011 Atac - L azienda Atac è l azienda di gestione del trasporto pubblico

Dettagli

Programma Integrato Urbano PIU Europa CITTA di AVELLINO

Programma Integrato Urbano PIU Europa CITTA di AVELLINO Programma Integrato Urbano PIU Europa CITTA di AVELLINO Cabina di Regia del 26 gennaio 2009 Regolamento per l organizzazione ed il funzionamento della Cabina di Regia Città di Avellino Programma Integrato

Dettagli

C O M U N E D I C I V I T A V E C C H I A

C O M U N E D I C I V I T A V E C C H I A C O M U N E D I C I V I T A V E C C H I A (Provincia di Roma) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Indice generale Art. 1 - (Oggetto e finalità del regolamento) Art. 2 - (Funzioni)

Dettagli

Nel 2012 il Comune di Casamarciano

Nel 2012 il Comune di Casamarciano BILANCIO PARTECIPATIVO CITTA DI CASAMARCIANO Politiche Sociali Cultura Qualità Urbana Politiche Giovanili http://bilanciopartecipativo.comune.casamarciano.na.it contaminiamo le nostre idee per il Bilancio

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 Una città dove anche un solo uomo soffre meno è una città migliore (Don Luigi Di Liegro) La Commissione CARITAS è riuscita, in quest anno, a portare

Dettagli

SCHEDA TECNICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA TECNICA INFORMAZIONI GENERALI MANIFESTO INCONTRO INFORMAZIONI GENERALI 1 La partecipazione all udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l accesso in piazza San Pietro. In Piazza San Pietro, i

Dettagli

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI INFORMAZIONI PER I GENITORI CHE CHIEDONO IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI Can. 851 - La celebrazione del battesimo deve essere opportunamente preparata; pertanto: 1) l'adulto che intende ricevere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

My Spot IL DIGITAL SIGNAGE PER L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA LOCALE. Un nuovo modo di comunicare con i cittadini.

My Spot IL DIGITAL SIGNAGE PER L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA LOCALE. Un nuovo modo di comunicare con i cittadini. My Spot IL DIGITAL SIGNAGE PER L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA LOCALE Un nuovo modo di comunicare con i cittadini. My spot è una nuova azienda che opera nel settore della produzione grafica e pubblicitaria,creando

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

PER EXPO Milano 2015

PER EXPO Milano 2015 Italiano PER EXPO Milano 2015 L impegno, gli interventi e i servizi di ATM per il semestre dell Esposizione Universale ATM e la sua rete di mezzi pubblici hanno un ruolo centrale nel piano di mobilità

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO

PRESENTAZIONE PROGETTO PRESENTAZIONE PROGETTO Serie di attività svolte per sollecitare : Un maggior impegno sociale, Coinvolgimento attivo nella vita cittadina, Crescita della cultura della solidarietà, Dedicazione di parte

Dettagli

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO Piazza Risorgimento Museo Storico Giardini Villa Carlo Alberto al Quirinale P. Risorgimento - Monumento al Carabiniere Piazza Venezia - Vittoriano Altare della Patria

Dettagli

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI Diocesi San Marco Argentano-Scalea Parrocchia Santa Maria del Piano VERBICARO Solenni Festeggiamenti in onore di MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE - PATRONA DI VERBICARO 23 giugno-3 luglio 2013 Cari Verbicaresi,

Dettagli

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D 4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D (O.P. 10/14 del 15.01.2014) PREMESSA Con O.P. 10/14 del 15 gennaio 2014, il Comitato Centrale ha approvato il nuovo Progetto Manovre Salvavita in

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011 CASA DEL VOLONTARIATO Milano, 24 febbraio 2011 La costituzione della CASA DEL VOLONTARIATO, individuata presso la struttura di proprietà comunale sita in via Monte Grappa 6/a a Milano, è stata approvata

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; UNITALSI: AL VIA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA PER PASQUA E I DUE PAPI SANTI Partirà da

Dettagli

Istituto Comprensivo Masaccio Firenze

Istituto Comprensivo Masaccio Firenze Istituto Comprensivo Masaccio Firenze Guida all utilizzo del sito internet dell istituto comprensivo 1 Sommario Home Page 3 1. Menù Principale 3 1.1 Home 3 1.2 Istituto 3 1.2.1 Albo pretorio. 4 1.2.2 News

Dettagli

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione.

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione. Procedura ristretta per la progettazione del concorso nazionale a premi Che Gusto C è (nell ambito del programma di comunicazione ed educazione alimentare) destinato alle classi del II Ciclo della scuola

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

Il ruolo di e-care. 8 Maggio 2013 Caterina Lena

Il ruolo di e-care. 8 Maggio 2013 Caterina Lena Il ruolo di e-care 8 Maggio 2013 Caterina Lena QUALIFICAZIONE DELLA RETE E-CARE Da servizio rivolto al singolo cittadino alla creazione di reti integrate sul territorio a sostegno dell anzianità fragile

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI Indirizzo Classico e Linguistico Via T. Carletti,8 01100 VITERBO 0761346036

Dettagli

Presidiare una consultazione online

Presidiare una consultazione online Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA Presidiare una consultazione online Autore: Maria Antonietta Sanna Artizzu, Laura Manconi Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

IO CONTO Incontro con le scuole "polo" Stato di avanzamento del progetto

IO CONTO Incontro con le scuole polo Stato di avanzamento del progetto Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie IO CONTO Incontro con le scuole "polo" Stato di avanzamento

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA Sul sito CEI www.gmg2016.it e su sito del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione www.im.va potrete trovare il programma dettagliato delle giornate.

Dettagli

Descrizione funzionale

Descrizione funzionale 2015 AEP Ticketing Solutions Via dei Colli, 240, Signa (Firenze) www.aep-italia.it 704252.E00.IT_ET-MINIIV.DOCX 1/10 2015 AEP Ticketing Solutions Via dei Colli, 240, Signa (Firenze) www.aep-italia.it Revisioni

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Fiera Vicenza, 25 28 marzo 2010 Premessa Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra

PROTOCOLLO DI INTESA. tra Prefettura di Torino Ufficio Territoriale del Governo PROTOCOLLO DI INTESA Il Prefetto di Torino nella persona del Dott. Alberto Di Pace tra e il Dirigente dell Ufficio di Ambito Territoriale per la provincia

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

La carta dei servizi del Contact Center

La carta dei servizi del Contact Center La carta dei servizi del Contact Center Dipartimento della Protezione Civile Via Ulpiano, 11-00193 Roma www.protezionecivile.gov.it Cos è il Contact Center Il Contact Center è il nuovo canale di comunicazione

Dettagli

Press Review. Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. Freedom.

Press Review. Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. Freedom. Freedom Forward Thinking Flexibility Fulfilling Promises Creative Distinctive Press Review Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. 20 ottobre

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

I Venerdì dell Avvocatura. La Comunità Pastorale

I Venerdì dell Avvocatura. La Comunità Pastorale Arcidiocesi di Milano Curia Arcivescovile Avvocatura I Venerdì dell Avvocatura La Comunità Pastorale 3 incontro - 13 dicembre 2013 Le Fonti principali 1) Preti missionari per una rinnovata pastorale d

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

SCHEDA PROGETTO. (scheda B pag. 1/5) PARTE PRIMA. Indirizzo Piazzale della Vittoria, 1 00032 Carpineto Romano (RM) Telefono 06/9718001(centralino)

SCHEDA PROGETTO. (scheda B pag. 1/5) PARTE PRIMA. Indirizzo Piazzale della Vittoria, 1 00032 Carpineto Romano (RM) Telefono 06/9718001(centralino) (scheda B pag. 1/5) SCHEDA PROGETTO PARTE PRIMA DATI GENERALI Comune di Carpineto Romano Provincia di Roma Indirizzo Piazzale della Vittoria, 1 00032 Carpineto Romano (RM) Telefono 06/9718001(centralino)

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; ACLI ROMA: DAL 14/4 AL 14/6 OMAGGIO DEI GIOVANI A GIOVANNI PAOLO II Il Centro Giovanile Gp2 sarà

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

Accordo di Programma EXPO 2015

Accordo di Programma EXPO 2015 Accordo di Programma EXPO 2015 Tavolo di coordinamento L integrazione dei dati territoriali per il coordinamento degli interventi Nuovo spazio Guicciardini, 13 gennaio 2011 a cura del Settore Pianificazione

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Articolo 1 Composizione

Articolo 1 Composizione Regolamento interno di organizzazione per il funzionamento della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell infanzia e dell adolescenza Istituita dall art. 3, comma 7, della legge 12 luglio

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Milano, 28 settembre 2015 Circolare n. 47 PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7) SCUOLA DATA ORARIO CELEBRAZIONE e LUOGO

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

ANCORA PIÙ VICINO AI TUOI PAZIENTI

ANCORA PIÙ VICINO AI TUOI PAZIENTI ANCORA PIÙ VICINO AI TUOI PAZIENTI Crea e pubblica il tuo sito professionale in soli quattro step www.docsite.it Da una ricerca del Censis (2010) emerge che il 34% della popolazione italiana utilizza internet

Dettagli

UFFICIO DI GABINETTO. Cat. A4/652/2013/GAB Novara, 18 settembre 2013

UFFICIO DI GABINETTO. Cat. A4/652/2013/GAB Novara, 18 settembre 2013 Questura di Novara UFFICIO DI GABINETTO Cat. A4/652/2013/GAB Novara, 18 settembre 2013 OGGETTO: Comignago, 20 settembre 2013. Celebrazione del matrimonio tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Misure

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE VOLONTARI 2014

PROGETTO FORMAZIONE VOLONTARI 2014 Nucleo di Volontariato e di Protezione Civile A.N.C. Provinciale di CASERTA Via Roma 194 81030 TEVEROLA (CE) TEL FAX 081-19243275 C.F. 90033010613 e-mail: nucleopc@anc-teverola.it Iscr. Albo Regionale

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! ESTATE 2014 campo di servizio e spiritualità A Iskenderun Alessandretta Diocesi di Anatolia La Turchia e il dramma di profughi siriani In Siria,

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

P R O G R A M M A E V E N T I

P R O G R A M M A E V E N T I P R O G R A M M A E V E N T I HD Forum Italia Conference 2015 Obiettivi HD Forum Italia e partnership con la Repubblica di San Marino Proporre all attenzione degli operatori e del pubblico gli ultimi sviluppi

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA La trasparenza è uno strumento per il controllo diffuso da parte dei cittadini dell attività amministrativa e un elemento dell azione di prevenzione

Dettagli

Delibera: 71 / 2014 del 30/09/2014. Comune di Cagliari REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

Delibera: 71 / 2014 del 30/09/2014. Comune di Cagliari REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Comune di Cagliari REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n 18 del 07.03.2012 Modificato con deliberazione del Consiglio comunale n 6 del

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

C O N V E N Z I O N E TRA IL COMUNE DI TERNO D'ISOLA E GRUPPO NAZIONALE PREVENZIONE ONLUS. L anno duemilaquindici, il giorno.del mese di in Terno TRA

C O N V E N Z I O N E TRA IL COMUNE DI TERNO D'ISOLA E GRUPPO NAZIONALE PREVENZIONE ONLUS. L anno duemilaquindici, il giorno.del mese di in Terno TRA C O N V E N Z I O N E TRA IL COMUNE DI TERNO D'ISOLA E GRUPPO NAZIONALE PREVENZIONE ONLUS L anno duemilaquindici, il giorno.del mese di in Terno d Isola presso la Sede Comunale TRA Il Comune di Terno d

Dettagli

REGOLAMENTO PROGETTO DECORO URBANO

REGOLAMENTO PROGETTO DECORO URBANO MONTE DI PROCIDA Provincia di Napoli REGOLAMENTO PROGETTO DECORO URBANO Approvato con deliberazione della G.C. n. 196 del 30/11/2013 Articolo 1 Il progetto. 1. Il progetto Decoro Urbano e una iniziativa

Dettagli

REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI PESANTI IN AUTOSTRADA IN PRESENZA DI NEVE

REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI PESANTI IN AUTOSTRADA IN PRESENZA DI NEVE REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI PESANTI IN AUTOSTRADA IN PRESENZA DI NEVE 1.Premessa Gli interventi finalizzati alla gestione delle emergenze che interessano il sistema viario autostradale

Dettagli

HOME RETURN PROJECT. Ritorno volontario assistito

HOME RETURN PROJECT. Ritorno volontario assistito Unione europea Fondo sociale europeo Provincia La Provincia in sinergia con OIM/IOM presenta un progetto di rientro in patria volontario assistito, anche mediante sviluppo di attività imprenditoriale:

Dettagli

Agenzia Ariminum Via IV Novembre, 35 Rimini Tel. 0541.57679 (Uff. Gruppi) Fax 0541.57808 mail:gruppi@ariminum.it

Agenzia Ariminum Via IV Novembre, 35 Rimini Tel. 0541.57679 (Uff. Gruppi) Fax 0541.57808 mail:gruppi@ariminum.it Pagina 1 di 2 ILE E GIO Da: "Diocesi di Rimini" A: "destinatari-ignoti:" Data invio: mercoledì 27 luglio 2011 11.47 Allega: Ariminum_CEN_2gg.pdf; Ariminum_CEN_1gg.pdf; SETTIMANA

Dettagli

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 Obiettivi generali dell anno: - attraverso la conoscenza di come è nata la Chiesa e della propria Parrocchia, cercheremo di leggere l'azione dello Spirito

Dettagli

GMG CRACOVIA 2016 Istruzioni per l iscrizione dei pellegrini 1

GMG CRACOVIA 2016 Istruzioni per l iscrizione dei pellegrini 1 GMG CRACOVIA 2016 Istruzioni per l iscrizione dei pellegrini 1 Benvenuti nel sistema di iscrizioni alla GMG di Cracovia 2016! Prima di cominciare la procedura di iscrizione, vi preghiamo di leggere attentamente

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Lo sviluppo della Banda Larga. Direzione Sistemi Informativi

Lo sviluppo della Banda Larga. Direzione Sistemi Informativi Lo sviluppo della Banda Larga Direzione Sistemi Informativi 1 Il modello di Sviluppo della Banda Larga in Veneto Regione del Veneto - coerentemente al Piano Nazionale per lo Sviluppo della Banda Larga

Dettagli

L anno 2009, il giorno 14 del mese di luglio, in Roma, nella sede del Presidenza del Consiglio dei Ministri sono presenti:

L anno 2009, il giorno 14 del mese di luglio, in Roma, nella sede del Presidenza del Consiglio dei Ministri sono presenti: PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA, E IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli