CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA. Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA. Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II"

Transcript

1 CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a cura del Comitato organizzatore della Canonizzazione della Diocesi di Roma Intervengono: Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente e Amministratore Delegato Opera Romana Pellegrinaggi Don Walter Insero, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali e portavoce del Vicariato di Roma Maurizio Pucci, Responsabile dell Ufficio Promozione Pianificazione e Coordinamento Progetti Speciali del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale.

2

3 Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il calendario degli Eventi su 25 aprile: inizio del Cammino di Santità : la tre giorni (fino al 27 aprile) per i francofoni organizzata dalla comunità cristiana francese. Il percorso tra arte e fede nelle 5 chiese francesi a Roma: 25 aprile, dalle ore 15.00: incontro degli studenti universitari, in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, presso la cappella universitaria San Tommaso d Aquino dell Università degli studi di Roma Tor Vergata (via Salamanca). 26 aprile, ore 17.00: Veglia nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. Il programma: ore 17.00: preghiera della sera (Vespri) e S. Messa prefestiva della Domenica in Albis (della Divina Misericordia) con professione semplice di fr. Luca Carluccio, monaco dell Abbazia di S. Paolo fuori le Mura. Ore c.a.: esposizione del Santissimo Sacramento (al termine della S. Messa, in Cappella del S.S.). Ore 20.30: preghiera della notte (Compieta). Chiostro e Pinacoteca, dove sono esposti alcuni ricordi di Papa Giovanni e del Concilio Vaticano II, saranno aperti fino alla Compieta. 26 aprile, ore 18.00: Veglia di preghiera per i fedeli bergamaschi nella Basilica di San Giovanni in Laterano. 26 aprile, ore 19.00: Veglia di preghiera Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) in Piazza del Popolo.

4 26 aprile, a partire dalle ore 21.00: notte bianca di preghiera. Le Chiese del centro di Roma saranno aperte per una Veglia di preghiera e per le confessioni. Nelle undici Chiese sottostanti l animazione liturgica sarà garantita in diverse lingue: S. Agnese in Agone a Piazza Navona - Via di Santa Maria dell Anima 30 A PORT S. Marco al Campidoglio - Piazza San Marco 48 - ITA, ING S. Anastasia - Piazza di Sant Anastasia - POR Santissimo Nome di Gesù all Argentina - Piazza del Gesù ITA, SPA S. Maria in Vallicella - Via del Governo Vecchio 134 ITA S. Giovanni dei Fiorentini - Via Acciaioli 2 ITA S. Andrea della Valle - Piazza Vidoni 6 - FRA S. Bartolomeo all Isola Tiberina - Isola Tiberina 22 ITA, ARAB S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio - Via del Caravita 8/a - ITA Chiesa delle SS. Stimmate - Largo delle Stimmate 1 - ITA Chiesa dei XII Apostoli - Piazza Santi Apostoli 51 - ITA Basilica Sacro Cuore di Gesù - Via Marsala 42 - ITA 26 aprile: veglia di preghiera dei giovani di Azione Cattolica nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale a partire dalle di sabato 26 aprile fino alle 5.00 di domenica 27 aprile. 27 aprile, ore 10.00: S. Messa e Canonizzazione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. COMUNICATO DELLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA La Prefettura della Casa Pontificia comunica che per la Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, domenica 27 aprile 2014, la partecipazione sarà aperta a quanti troveranno posto in Piazza San Pietro, Piazza Pio XII e Via della Conciliazione, senza bisogno di alcun biglietto. Come già avvenuto in altre occasioni, si mettono in guardia i fedeli da atti di "bagarinaggio" e di richieste di denaro da parte di agenzie o operatori turistici per ottenere biglietti. Si ricorda anche che i biglietti per partecipare a udienze o celebrazioni presiedute dal Santo Padre sono totalmente gratuiti. IMPORTANTE: L entrata dei fedeli sarà consentita dal fondo di Via della Conciliazione. 28 aprile, ore 10.00: S. Messa di ringraziamento in Piazza San Pietro. Ore 10.00

5 COMUNICATO STAMPA Maxischermi per la Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a Roma e a Milano La Santa Messa della Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II potrà essere seguita dai pellegrini e dai fedeli attraverso maxischermi posizionati a Roma e a Milano. Per quanto riguarda la Capitale, i maxischermi già ora posizionati si trovano in Via dei Fori Imperiali, al Colosseo e alla Terrazza Roma del Terminal 3 alle Partenze dell Aeroporto Leonardo Da Vinci (Fiumicino). A Milano in Piazza del Duomo i fedeli potranno assistere alla Santa Messa grazie ad un maxischermo della Samsung posizionato nella fiancata del Duomo. A tirare le fila di questa operazione che si completerà con l installazione di ulteriori 14 maxischermi dedicati alla Canonizzazione è l Opera Romana Pellegrinaggi con la collaborazione del Comune di Roma. A sostenere questa importante e significativa installazione è Eni che, insieme ad Agi, Agenzia Giornalistica Italia, curerà la regia dell intero progetto e renderà possibile un servizio fondamentale per dare la possibilità ai pellegrini, ai turisti e ai romani di poter partecipare agli appuntamenti religiosi previsti in queste due settimane. I maxischermi fino al 28 aprile trasmetteranno filmati e notizie utili alla Canonizzazione dei due Papi. In uno dei maxischermi installati su Via dei Fori Imperiali il giorno 27 verrà trasmessa la celebrazione della Canonizzazione con un commento in lingua inglese. Dal 25 aprile i maxischermi dedicati alla Canonizzazione verranno così posizionati: 2 in Piazza Pio XII 4 su Via della Conciliazione 1 su Largo Giovanni XXIII 4 nella zona pedonale e giardini di Castel S.Angelo 1 in Piazza Navona (per i pellegrini di lingua polacca) 1 in Piazza Esquilino S. Maria Maggiore 1 in Piazza Farnese (per i pellegrini di lingua francofona) 1 in Aeroporto Leonardo da Vinci Terrazza Roma del Terminal3 - Partenze 1 sulla facciata del Duomo di Milano Già posizionati: 3 lungo via dei Fori Imperiali Sui maxischermi vi saranno inoltre continui aggiornamenti sulle informazioni di pubblica utilità.

6 COMUNICATO STAMPA SANTO SUBITO! LA NUOVA APPLICAZIONE GRATUITA DEDICATA ALLA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II In occasione delle celebrazioni per la Canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II, il prossimo 27 aprile 2014, l Ufficio della Postulazione del Vicariato di Roma ha voluto creare una App disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play per consentire ai fedeli e ai pellegrini un accesso digitale sia alle informazioni sugli eventi previsti, sia ad una serie di riflessioni spirituali tratte dal grande insegnamento di Giovanni Paolo II. L Applicazione, Santo Subito!, è disponibile in inglese, spagnolo, italiano e polacco, ed ha l obiettivo di essere di supporto ai pellegrini nei giorni della Canonizzazione, e successivamente di diventare un punto di riferimento per leggere la parola di Giovanni Paolo II. La App Santo Subito! è articolata in diverse sezioni: News. In questa sezione i fedeli possono essere aggiornati in tempo reale sugli avvenimenti, gli eventi e le notizie in programma. In particolare qui è possibile leggere commenti, riflessioni notizie sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. Mappe. Consente di localizzare le chiese che ospiteranno le veglie di preghiera, animate in diverse lingue, e le confessioni, chiese localizzate nel cuore di Roma. Percorsi. Per comprendere e conoscere la figura di Giovanni Paolo II alla luce della santità. Miracoli, Chiave di lettura, Virtù, con un interessante riflessione del Teologo della Casa Pontificia Padre Wojciech Giertych O.P., Encicliche, Vita di Karol, Testimonianze, con una raccolta di 26 lettere significative indirizzate al Postulatore mons. Oder, Approfondimenti. Ogni contenuto è condivisibile mediante FaceBook, Twitter e . Liturgia Eventi. Il libretto liturgico: rito della canonizzazione e celebrazione eucaristica presieduti dal Santo Padre Francesco. Media. Video e materiali multimediali con testimonianze sul pontificato di Giovanni Paolo II Frasi. I passi più salienti estrapolati dalla copiosa produzione letteraria del magistero di Papa Wojtyla Twitter. I twit in tempo reale dell Sostenitori. Una pagina dedicata ai sostenitori dell evento. Santo Subito! è stata realizzata grazie al generoso contributo di un gruppo di volontari, ed è stata sviluppata dalla società Innexa, in sinergia con la società Hexcogito per i vari punti di contatto con

7 il sito dedicato all evento della canonizzazione Gli approfondimenti sono a cura dell Ufficio della Postulazione del Vicariato di Roma e il copyright fotografico è di Grzegorz Galazka.

8 Progetto #2popesaints E il progetto nato grazie alla collaborazione con una classe di studenti specializzandi in Scienza della comunicazione della LUMSA. Dopo aver selezionato fra numerose proposte, abbiamo realizzato un Social Media plan per far conoscere ai giovani la vita, l insegnamento e la testimonianza di fede di questi due nuovi Santi. "The Social Media plan" Fan page: #2popesaints popesaints A partire dal 6 aprile viene proposto un tema al giorno che riguarda entrambi i Papi sui Social media. Ogni evento è seguito in diretta su ogni Social. È offerta la possibilità di seguire in hangout i Briefing quotidiani che si svolgeranno in questa settimana nella Sala Stampa e nel Media Center appositamente allestito. Per consultare il programma dei briefings: È stato creato QR code per poter visitare rapidamente il nostro sito: 2popesaints.org.

9 CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo) dal 18 aprile 2014 alle ore 19 del 4 maggio TRASPORTO PUBBLICO Il Piano dei servizi di trasporto prevede una modularità a seconda dei flussi di arrivo. E stato predisposto, infatti, un piano di ad hoc per le giornate di sabato 26/4 e domenica 27/4. Nella giornata di sabato 26 Aprile 2014, Notte di Preghiera, sono previsti interventi tra le ore 14 e le ore 24 finalizzati a garantire il graduale afflusso verso l area centrale della città: fra questi l adozione degli orari in vigore nei giorni feriali per 14 linee su gomma afferenti la zona di S. Pietro e il Centro Storico e per le 6 linee della rete tranviaria; l attivazione di navette con partenza dalle aree di parcheggio dei pullman. Le Metropolitane A e B effettueranno servizio no-stop dalla mattina di sabato 26 aprile fino alle di lunedì 28 aprile.

10 MAXI-SCHERMI Per consentire a tutti di seguire la canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono stati allestiti, per le giornate del 26 e del 27 aprile, 17 maxischermi nel centro della città + 1 all aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino). Inoltre ricordiamo anche il maxischermo a Milano in Piazza Duomo. PIANO PULLMAN Il Piano per la gestione della sosta pullman definisce, unitamente al nuovo sistema di regole, un modello di gestione delle aree dedicate ai pullman finalizzato al contingentamento del rilascio dei permessi giornalieri per le aree di sosta limitrofe al Vaticano. In quei giorni l accesso in città per i pullman sarà consentito unicamente acquistando un permesso G Grande Evento, al costo di 50, associato ad una specifica area di sosta. Sono state individuate inoltre aree di parcheggio per bus turistici poste in zone limitrofe ai principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. Complessivamente sono utilizzabili posti pullman per persone (calcolando 50 persone per pullman). AMA L Ama istituirà, inoltre, 20 presidi fissi. Verranno inoltre resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, Piazza del Popolo, Colosseo, del Tridente, San Paolo e Piazza Navona.

11 In totale vi sarà la disponibilità di 980 bagni chimici, 439 in area S. Pietro (di cui 66 per disabili) e 541 in aree esterne (di cui 81 per disabili). PROTEZIONE CIVILE Dal 25 al 27 aprile 2014 è prevista la disponibilità massima di circa volontari H24 su 2 turni da 12 ore che presidieranno le varie aree interessate, secondo un piano che verrà appositamente predisposto anche d intesa con l ARES 118. E prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d acqua. SALA OPERATIVA La sala operativa verrà allestita presso la sala C.O.C. della Protezione Civile di Roma Capitale (Porta Metronia) e sarà operativa dalle 12 del 26/4 fino a cessate esigenze, in diretto collegamento con la Prefettura di Roma, attraverso il sistema di radiocomunicazione cellulare TETRA. COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE ROMA CAPITALE Il Corpo della Polizia Locale Roma Capitale sarà impegnato per l evento integrando i servizi di competenza con l impiego, nel periodo che va dal 25 al 28/4, di circa 2000 agenti al giorno. DISABILI L UNITALSI assicurerà l accesso alle funzioni religiose prevedendo un servizio di accompagno di persone con disabilità munite di biglietti da attivarsi al numero verde appositamente dedicato.

12 Saranno presenti tre punti di presidio: Sant Uffizio, Trasportina, Piazza Risorgimento. La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in Via Porta Cavalleggeri. Sabato 26 aprile 2014 Notizie della giornata POLIZIA LOCALE Solo nella giornata del 26 aprile saranno in servizio circa 2200 agenti della Polizia Locale, distribuiti nelle aree Trevi e Prati; 60 unità al giorno saranno impiegate presso i parcheggi. TRANSENNAMENTI Dalle ore 19 del 26 aprile si procederà con la delimitazione dell area di S. Pietro. Alle 19 sarà interdetta al traffico e ai pedoni via della Conciliazione. A seguire sarà interdetta al traffico e ai pedoni la zona compresa tra la galleria PASA, largo Cavalleggeri e Piazza della Rovere. L iniziativa ha l obiettivo di procedere alla messa in sicurezza dell area, visto anche il grande afflusso atteso. L accesso sarà consentito solo ai residenti e alle persone autorizzate.

13 SICUREZZA Durante la notte del 26 aprile sarà realizzato, tramite transennamento, un corridoio di sicurezza da Piazza Venezia a Largo Cavalleggeri, da rafforzare soprattutto a ridosso di Piazza Navona e completamente interdetto al traffico. Dalla mattina del 26 aprile piazza della Stazione di S. Pietro sarà liberata dalle auto. TRASPORTI Per questa giornata sono state individuate aree di sosta straordinaria nelle vicinanze dei principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. POLIZIA LOCALE Domenica 27 aprile 2014 Notizie della giornata Domenica 27 aprile saranno in servizio circa 2000 agenti della Polizia Locale. VOLONTARI Presenti 500 volontari delle associazioni cattoliche con il compito di distribuire circa 150mila libretti per le liturgie. La Protezione Civile potrà contare sulla presenza massima di 2630 volontari,

14 posizionati presso le stazioni pullman, le stazioni metro, i bagni fissi, PIT e le aree di fuga/maxi-schermi. MISURE DI PROTEZIONE SANITARIA L A.R.E.S. 118 ha predisposto un piano sanitario per le manifestazioni previste che tiene conto del numero complessivo di persone attese. Saranno attive, per la giornata del 27 aprile 2014, 14 punti medici avanzati; 35 mezzi di soccorso avanzato; 44 mezzi di soccorso di base; 3 punti mamma; 1 punto medico di rianimazione.

15

CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI

CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI La canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II è un appuntamento importante per la città di Roma, l evento culmine di un mese ricco

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; UNITALSI: NUMERO VERDE PER ACCOGLIENZA MALATI E DISABILI E 200 VOLONTARI

Dettagli

PROGRAMMA ROMA 2 GIORNI

PROGRAMMA ROMA 2 GIORNI C A R P I PROGRAMMA ROMA 2 GIORNI SABATO Ore 5:15 Ritrovo presso stazione autocorriere, via Peruzzi, di fronte alla casa del volontariato Ore 5:30 Partenza del pullman per Roma Ore 11:30 ca Arrivo a Roma,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II

RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI: UNITALSI, "PRONTI 200 VOLONTARI E NUMERO VERDE PER ASSISTERE

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa 56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa La Chiesa e le Lacrime di Maria Domenica 23 Agosto 2009 Giornata della carità: Adottiamo un bambino. Ore 17.45 Ore 18.30 Santo Rosario Vespri Santa

Dettagli

Leggete le Beatitudini, vi farà bene.

Leggete le Beatitudini, vi farà bene. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della gioventù Cracovia 2016 - è racchiuso nelle parole Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5:7). Il Santo Padre Francesco ha scelto la quinta

Dettagli

Diocesi di Teramo-Atri

Diocesi di Teramo-Atri Diocesi di Teramo-Atri CALENDARIO PASTORALE anno 2015-2016 Settembre 2015 1 Ma 10.ma Giornata per la custodia del creato 2 Me 3 G Teramo, Sala Convegni Palazzo Vescovile ore 19: Sessione Straordinaria

Dettagli

Pellegrinaggio a Roma nell Anno della fede

Pellegrinaggio a Roma nell Anno della fede DIOCESI DI PORDENONE Aprile 2013 3 giorni; 2 notti Pellegrinaggio a Roma nell Anno della fede Percorso catechistico-celebrativo Porta fidei semper nobis patet, quae in communionem cum Deo nos infert datque

Dettagli

PELLEGRINAGGIO A LOURDES:

PELLEGRINAGGIO A LOURDES: PELLEGRINAGGIO A LOURDES: SORDI E UDENTI PER LA SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE 6-9 DICEMBRE 2010: Carissimi fratelli e sorelle il Consiglio Regionale ENS Lazio in collaborazione con la Diocesi di

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PREGHIERA DIGIUNO tutto crede, tutto spera, tutto sopporta tutto copre, carita Esercizi spirituali sull Amore che possiamo vivere in famiglia Esercizi

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

Il Convegno Regionale dei Gruppi del

Il Convegno Regionale dei Gruppi del E D I T O D A L L A C O N F R A T E R N I T A D E L S A N T I S S I M O S A C R A M E N T O DI S A N T A M A R I A IN T R A S T E V E R E I miei Gruppi di Preghiera di Roma e del Lazio A N N O V I I I

Dettagli

La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina)

La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina) La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina) I dati riportati nel libro si riferiscono alla data del 31 dicembre 2008 Quadro di sintesi della struttura organizzativa:

Dettagli

In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA

In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA Cofanetti SCRINIUM SCRINIUM è una linea di cofanetti dedicata alle mete dello Spirito in Italia e nel Mondo che dona alle persone la possibilità di vivere esperienze

Dettagli

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 Giovani provenienti da tutta Europa insieme Francescani da 800 anni annunciatori di cristo Obiettivi - Incontrare Cristo seguendo

Dettagli

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; ACLI ROMA: DAL 14/4 AL 14/6 OMAGGIO DEI GIOVANI A GIOVANNI PAOLO II Il Centro Giovanile Gp2 sarà

Dettagli

LAMPADA. CALENDARIO SS.MESSE 11-19 Aprile 2015. 12 Aprile 2015 DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA

LAMPADA. CALENDARIO SS.MESSE 11-19 Aprile 2015. 12 Aprile 2015 DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA CALENDARIO SS.MESSE 11-19 Aprile 2015 DATA Domenica II di Pasqua in albis Divina Misericordia INTENZIONE Sabato 11 18.30 Def. Marcuzzi Pietro / def. Fam. Jogna Prat Angelo/ def. Pupulin Anna e Bertoia

Dettagli

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Vicariato di Verona centro Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Parrocchia della Cattedrale Ogni incontro vorrà essere sempre un esperienza di ecclesialità e tenendo presente i seguenti

Dettagli

RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; UNITALSI: AL VIA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA PER PASQUA E I DUE PAPI SANTI Partirà da

Dettagli

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto IL PROGRAMMA A BARCELLONA Venerdì 12 agosto 2011 Partenza h. 4.00 circa dalle parrocchie Arrivo a Barcellona:

Dettagli

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE MADONNA DI FATIMA Domenica 7 Giugno Giornata dell accoglienza Ore 18,00: Raduno dei fedeli Ore 19,00: Arrivo della statua Incoronazione Canto di accoglienza

Dettagli

MEETING NAZIONALE "RnS e Famiglia" Sabato 2 giugno 2012

MEETING NAZIONALE RnS e Famiglia Sabato 2 giugno 2012 Page 1 of 5 MEETING NAZIONALE "RnS e Famiglia" Sabato 2 giugno 2012 In fondo pagina trovi tutte le informazioni logistiche PROGRAMMA del Meeting RnS NOTE ORGANIZZATIVE RNS Sono invitati tutti i gruppi

Dettagli

Experience ROMA CRISTIANA

Experience ROMA CRISTIANA ROMA CRISTIANA Roma è molto più di una città nel senso classico del termine. Roma Cristiana ti dà l opportunità di conoscere la Città dei Santi Pietro e Paolo nella quale si possono assaporare i 2000 anni

Dettagli

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE www.premanarivivelantico.it

Dettagli

Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia

Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia:

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

Roma. Visita guidata a. A Roma con Agoal. all udienza generale di Papa Francesco. dal 28 al 30 Ottobre 2014. www.agoal.it.

Roma. Visita guidata a. A Roma con Agoal. all udienza generale di Papa Francesco. dal 28 al 30 Ottobre 2014. www.agoal.it. A Roma con Agoal Visita guidata a Roma dal 28 al 30 Ottobre 2014 Roma, cuore della cristianità cattolica, e unica città al mondo a ospitare al proprio interno uno stato straniero, è la città con la più

Dettagli

G I O VANNI PAOLO II PELLEGRINO IN SANTA MARIA MAGGIORE La «Statio» mariana di Papa Giovanni Paolo II

G I O VANNI PAOLO II PELLEGRINO IN SANTA MARIA MAGGIORE La «Statio» mariana di Papa Giovanni Paolo II JU A N ES Q U E R D A BI F E T G I O VANNI PAOLO II PELLEGRINO IN SANTA MARIA MAGGIORE La «Statio» mariana di Papa Giovanni Paolo II R o m a Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa» 2 0 0 1 S O M

Dettagli

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione è una frase che può sintetizzare il prossimo C Anno Pastorale ed è: L Eucaristia, volto della misericordia e sorgente della missione. Eucaristia:

Dettagli

Settembre Dom 6 XXIII T.O. Dom 13 XXIV T.O. Dom 20 XXV T.O. Dom 27 XXVI T.O.

Settembre Dom 6 XXIII T.O. Dom 13 XXIV T.O. Dom 20 XXV T.O. Dom 27 XXVI T.O. 2015/2016 Settembre 2015 Mar 1 10ª Giornata per la custodia del creato (sola sensibilizzazione) Incontro di preghiera a Porto Cesareo Mer 2 Gio 3 Ven 4 Pellegrinaggio diocesano al Santuario Madonna de

Dettagli

Gruppo FS Italiane per il Giubileo della Misericordia. 13 Novembre 2015

Gruppo FS Italiane per il Giubileo della Misericordia. 13 Novembre 2015 Gruppo FS Italiane per il Giubileo della Misericordia 13 Novembre 2015 Tutti i treni per Roma 1.054 TRENI FRECCE e IC 225 REGIONALI Linee FL 829 Offerta: come arrivare a Roma 2 64 22 10 IC + ICN TIBURTINA

Dettagli

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016 CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016 Settembre 2015 1 M 10 a Giornata per la custodia del creato 2 M 3 G 4 V Dal 4 al 6 Villa S. Maria (Fornovo Taro): Ritiro aperto a tutti (Tenda della Parola)

Dettagli

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE NON DI SOLO PANE Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE Questo secondo anno pastorale vuole continuare il cammino iniziato in quello precedente e portato avanti

Dettagli

IL BILANCIO INTEGRATO ENTI

IL BILANCIO INTEGRATO ENTI IL BILANCIO INTEGRATO ENTI Santa Sede Carità Santa Sede Curia Santa Sede Pastorale Stato Città Vaticano Governatorato SCV Direzioni Uffici Direzione della Ragioneria dello Stato Direzione dei Servizi generali

Dettagli

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ PONTIFICIA BASILICA COLLEGIATA Santa Maria dell Elemosina DParrocchia Matrice - Santuario Mariano Biancavilla MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ dall'1 al 31 maggio 2014 ore 08:00 19:00

Dettagli

Agenzia Ariminum Via IV Novembre, 35 Rimini Tel. 0541.57679 (Uff. Gruppi) Fax 0541.57808 mail:gruppi@ariminum.it

Agenzia Ariminum Via IV Novembre, 35 Rimini Tel. 0541.57679 (Uff. Gruppi) Fax 0541.57808 mail:gruppi@ariminum.it Pagina 1 di 2 ILE E GIO Da: "Diocesi di Rimini" A: "destinatari-ignoti:" Data invio: mercoledì 27 luglio 2011 11.47 Allega: Ariminum_CEN_2gg.pdf; Ariminum_CEN_1gg.pdf; SETTIMANA

Dettagli

Museo dei Papi. Padova. www.museodeipapi.it

Museo dei Papi. Padova. www.museodeipapi.it Museo dei Papi Padova www.museodeipapi.it Il Progetto Il progetto del Museo dei Papi nasce dal giovane Ivan Marsura impegnato già da anni nella ricerca di materiale originale appartenuto ai Pontefici della

Dettagli

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia PARROCCHIA S. BARTOLOMEO CARUGO SOGNI E REALTA Foglio di comunicazione e fraternità Ciclostilato in proprio del 4 maggio 2014 - www.parrocchiacarugo.it PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia Ci sono

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DELLE CONFRATERNITE E DELLA PIETÀ POPOLARE Roma, 3 5 maggio 2013

GIORNATA MONDIALE DELLE CONFRATERNITE E DELLA PIETÀ POPOLARE Roma, 3 5 maggio 2013 GIORNATA MONDIALE DELLE CONFRATERNITE E DELLA PIETÀ POPOLARE Roma, 3 5 maggio 2013 Per le strade del mondo, testimoni della Fede: le Confraternite in Pellegrinaggio alla Tomba di San Pietro per la Nuova

Dettagli

10.00 Partenza in aereo dall aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) per l aeroporto di Darwin/RAAF Military Air Base.

10.00 Partenza in aereo dall aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) per l aeroporto di Darwin/RAAF Military Air Base. N. 0364 Sexta-feira 30.05.2008 VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SYDNEY (AUSTRALIA) IN OCCASIONE DELLA XXIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (12-21 LUGLIO 2008) - PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO

Dettagli

In treno. In aereo. dalla Stazione Termini è possibile raggiungerci:

In treno. In aereo. dalla Stazione Termini è possibile raggiungerci: In treno dalla Stazione Termini è possibile raggiungerci: in metropolitana* direttamente nella stazione andate a prendere la linea B (colore blu) direzione Laurentina scendere alla prima fermata Cavour.

Dettagli

ISTITUTO PICCOLE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA Viale Vaticano, 92 00165 ROMA info@casapaolosesto.it www.pssf.it

ISTITUTO PICCOLE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA Viale Vaticano, 92 00165 ROMA info@casapaolosesto.it www.pssf.it Beati Giuseppe Nascimbeni e Maria Domenica Mantovani ISTITUTO PICCOLE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA Viale Vaticano, 92 00165 ROMA info@casapaolosesto.it www.pssf.it Di fronte all ingresso dei Musei Vaticani,

Dettagli

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Prosegue la Quaresima ed avanziamo a grandi passi verso la Pasqua ormai alle porte. Sia quest ultimo tratto dell itinerario quaresimale

Dettagli

Calendario attività diocesane

Calendario attività diocesane Diocesi di Aversa Calendario attività diocesane APRILE - GIUGNO 2015 Aprile 2015 Gio 2 Giovedì Santo S. Messa Crismale ore 10.00 Sa 11 Cresime in Cattedrale ore 10.00 CDV: TERZO MEETING DEI CRESIMANDI

Dettagli

Viaggio di istruzione Firenze e la Toscana

Viaggio di istruzione Firenze e la Toscana Ditta aggiudicataria Ausonia Viaggi Srl Palermo 5 giorni 4 notti.- mezza pensione. Viaggio di istruzione Firenze e la Toscana Hotel Le due Fontane tre stelle sup. Piazza della Santissima Annunziata n.

Dettagli

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA GIubileo ROMa 8 dic 2015 20 nov 2016 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA Pacchetti Speciali per il Giubileo Straordinario di Papa Francesco EVENTS JUBILEE HOSPITALITY RELIGIOUS ITINERARIES ROME HOLY DOOR GIUBILEO

Dettagli

PIANO DELLA MOBILITÀ 2015. 6 febbraio 2015

PIANO DELLA MOBILITÀ 2015. 6 febbraio 2015 PIANO DELLA MOBILITÀ 2015 6 febbraio 2015 TARGET MILIONI DI VISITATORI PER I NUMEROSI EVENTI DEL 2015: OSTENSIONE SACRA SINDONE, VISITA DEL SANTO PADRE, BICENTENARIO NASCITA DON BOSCO, TORINO CAPITALE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008 Religione Cattolica Classe A.S. 007/008 O.S.A. U.A. O.F. Contenuti Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Nuova scuola, nuovi compagni, io in crescita insieme agli altri Le bellezze della natura sono

Dettagli

Il Giubileo della Misericordia

Il Giubileo della Misericordia Il Giubileo della Misericordia Il cammino che da qualche anno impegna la nostra diocesi nel formare adulti in una Chiesa adulta, e dunque uomini e donne che sempre più rispondono al dono della vita nuova

Dettagli

Catalogo 2015/2016. viaggi e pellegrinaggi. www.marrikriuviaggi.it

Catalogo 2015/2016. viaggi e pellegrinaggi. www.marrikriuviaggi.it Catalogo 2015/2016 viaggi e pellegrinaggi Un viaggio non è cercare nuove terre, ma avere occhi n nuovi Marrikriu Viaggi, Agenzia di Viaggi e Tour Operator, offre consulenza in Italia ed all estero per

Dettagli

Elenco opere in mostra

Elenco opere in mostra Via Sacra Foro romano, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 1 Pendici del Campidoglio, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 2 Colosseo, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 3 Via di porta Ardeatina, 1990

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Festa in onore del Patrono San Giuseppe

Festa in onore del Patrono San Giuseppe Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina Festa in onore del Patrono San Giuseppe Marzo 2015 San Giuseppe uomo della Speranza. La festa del S. Patriarca che quest anno vogliamo celebrare dovrebbe

Dettagli

Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata:

Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata: Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata: Predisposto da Don Pierluigi Vignola e Patrizio Pinnarò Introduzione Il turismo religioso in Regione

Dettagli

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª 1 ª UA - Dio Creatore e amico 1 Bim. Ott-Nov Scoprire che per la religione cristiana Dio è

Dettagli

FOTO DEL LAZIO. "Colosseo", in origine conosciuto col nome di "Anfiteatro Flavio" (foto miste).

FOTO DEL LAZIO. Colosseo, in origine conosciuto col nome di Anfiteatro Flavio (foto miste). FOTO DEL LAZIO Roma: come allora, ancora "caput mundi"... (parte I delle foto) Pini alla fermata della metropolitana "Anagnina" (nella prima foto) / "Piazza della Repubblica" (nella seconda foto) / "Teatro

Dettagli

NOTA PASTORALE. Riflessioni e indicazioni circa la celebrazione delle Messe

NOTA PASTORALE. Riflessioni e indicazioni circa la celebrazione delle Messe NOTA PASTORALE Riflessioni e indicazioni circa la celebrazione delle Messe Sommario Presentazione pag. 3 1. Introduzione pag. 4 2. Riflessione teologica-pastorale pag. 5 3. Orientamenti per la prassi pastorale

Dettagli

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione N. 0905 Friday 20.11.2015 Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione aggiornato al 20/11/2015 1. Procedure di Accreditamento 1.1 Le procedure

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe seconda della scuola primaria...4

Dettagli

6. Da San Paolo fuori le Mura a San Lorenzo fuori le Mura

6. Da San Paolo fuori le Mura a San Lorenzo fuori le Mura ITINERARI IGNAZIANI A ROMA Cf. A.M. De Aldama sj, Roma ignaziana. Sulle orme di sant Ignazio di Loyola, Piemme, Casale Monferrato 1990 Paolo Monaco sj www.raggionline.com 6. Da San Paolo fuori le Mura

Dettagli

Sacra Famiglia Blog: CENTRO DI AIUTO ALLA VITA e MOVIMENTO PER LA VITA

Sacra Famiglia Blog: CENTRO DI AIUTO ALLA VITA e MOVIMENTO PER LA VITA Home Il Progetto La Fraternità La Sacra Famiglia La Galleria Fotografica Clero Sacra Famiglia Channel CERCA LE CATEGORIE Cerca Adolescenti (1) Ambiente (3) angeli (13) anziani (20) apparizioni mariane

Dettagli

Classic tour (vespa) Vacanze Romane tour (vespa)

Classic tour (vespa) Vacanze Romane tour (vespa) Classic tour (vespa) Per visitare le bellezze di Roma... in sella ad una Vespa! Puoi scoprire i segreti della città, non perdendo le tappe d obbligo! Dal Colosseo fino al Vaticano passando per la Bocca

Dettagli

PARROCCHIA di SARSINA

PARROCCHIA di SARSINA La Pasqua nella vita familiare La vita di ogni coppia è una chiamata, una vocazione. Le coppie, le famiglie, devono essere nel loro modo di vivere un sacramento, cioè un segno visibile dell amore di Dio.

Dettagli

ITALY SURVIVAL GUIDE. Trento. Rome Tor Vergata E B E C

ITALY SURVIVAL GUIDE. Trento. Rome Tor Vergata E B E C ITALY SURVIVAL GUIDE Trento Rome Tor Vergata E B E C INDICE o INFO SU ROMA o SCHEDULE o COME RAGGIUNGERCI CAMPUSX FACOLTA DI INGEGNERIA o COME MUOVERSI CON I MEZZI o SPOSTAMENTI FACOLTA / CAMPUS o COSA

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

ITINERARI Open Bus Pellegrini in bus nella Roma Cristiana

ITINERARI Open Bus Pellegrini in bus nella Roma Cristiana ITINERARI Open Bus Pellegrini in bus nella Roma Cristiana Gli Open Bus Roma Cristiana circolano in tutto il centro di Roma con le loro fermate disposte strategicamente nei principali punti di interesse

Dettagli

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica)

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) MARTEDI 9.30 Ritiro adulti (ultimo martedì del mese

Dettagli

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni 6-11 settembre 6 giorni Lunedì 6 settembre Partenza dalla stazione di Torino/Porta Nuova con treno speciale per Lourdes (via Ventimiglia). Pasti a bordo. Pernottamento in treno cuccette. Martedì 7 settembre

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO 3-VICENZA DIPARTIMENTO DI RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Comunicazio ne nella madre lingua COMPETENZE SPECIFICHE Conoscere il

Dettagli

VADEMECUM COME RAGGIUNGERE L AREA DELL EVENTO ALL AEREOPORTO DI BRESSO

VADEMECUM COME RAGGIUNGERE L AREA DELL EVENTO ALL AEREOPORTO DI BRESSO VADEMECUM COME RAGGIUNGERE L AREA DELL EVENTO ALL AEREOPORTO DI BRESSO MILANO PARCO NORD Aeroporto di Bresso Sabato 2 giugno 2012 dalle 15.00 alle 22.00 FESTA DELLE TESTIMONIANZE Alla presenza di papa

Dettagli

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015 2 Anno L uomo in Cristo DIOCESI DI MILANO Zona Pastorale IV Decanato di Bollate INTRODUZIONE La rivelazione cristiana, oltre a comunicarci il volto di

Dettagli

Unità Pastorale di S. Antonio Abate VARESE

Unità Pastorale di S. Antonio Abate VARESE Unità Pastorale di S. Antonio Abate VARESE FIERAMILANO CITY MiCo Milano Congressi Da mercoledì 30 maggio a venerdì 1 giugno dalle 9.30 alle 19.00 CONGRESSO TEOLOGICO PASTORALE Fiera internazionale della

Dettagli

Un funerale all italiana curato dalla Seasons. Un servizio unico uguali.

Un funerale all italiana curato dalla Seasons. Un servizio unico uguali. Un funerale all italiana curato dalla Seasons. Un servizio unico uguali. I nostri organizzatori e direttori tecnici di funerali italiani sono fieri dell allestimento di funerali per famiglie cattoliche

Dettagli

principale del gruppo è

principale del gruppo è Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare e Vita I GRUPPI FAMIGLIA PARROCCHIALI luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale; momento di apertura alla vita parrocchiale

Dettagli

Dopo la descrizione del Cammino abbiamo indicato:

Dopo la descrizione del Cammino abbiamo indicato: Come già indicato nel PROGRAMMA dell Incontro Mondiale dei Giovani consacrati e consacrate, le sere del 16 e del 17 settembre abbiamo previsto alcuni CAMMINI dei quali vi inviamo in allegato le informazioni.

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO

OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO Ecco tutte le informazioni su come raggiungere il punto di accoglienza dei Giardini Reali da cui partirà il percorso pedonale verso la visita, in particolare

Dettagli

PER EXPO Milano 2015

PER EXPO Milano 2015 Italiano PER EXPO Milano 2015 L impegno, gli interventi e i servizi di ATM per il semestre dell Esposizione Universale ATM e la sua rete di mezzi pubblici hanno un ruolo centrale nel piano di mobilità

Dettagli

Parroco: Micotti don Adriano. Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68. 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete.

Parroco: Micotti don Adriano. Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68. 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete. PARROCCHIE DI S. BARTOLOMEO CAPREZZO S. BRIZIO COSSOGNO E S. PIETRO - TROBASO Parroco: Micotti don Adriano Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete.it

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

Comunità monastica di Vallombrosa FIRENZE

Comunità monastica di Vallombrosa FIRENZE FOTO: Alicolor Comunità monastica di Vallombrosa FIRENZE ATTIVITÀ DEL CENTRO DI SPIRITUALITÀ E DI CULTURA RELIGIOSA Programma Estate 2014 L Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da san Giovanni Gualberto

Dettagli

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO La gioia del dono ono emozioni di grande intensità e gioia quelle rimaste nel cuore dei Trentini all indomani della sciata memorabile di Papa Giovanni Paolo

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

Il Buon Samaritano: Va ed anche tu fa lo stesso (Lc 10,37)

Il Buon Samaritano: Va ed anche tu fa lo stesso (Lc 10,37) Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) XXI Giornata Mondiale del Malato 7-11 Febbraio 2013 Tema generale della Giornata Il Buon Samaritano: Va ed anche tu fa lo

Dettagli

DECRETO circa le Esequie Religiose

DECRETO circa le Esequie Religiose Diocesi Oppido-Palmi DECRETO circa le Esequie Religiose Prot.n 417/08/DE Vista l opportunità emersa nel Consiglio Presbiterale dell 11 aprile 2008 di dare una nuova Regolamentazione diocesana alle Esequie

Dettagli

ISBN 88-89619-09-0. Arena, Eugenio

ISBN 88-89619-09-0. Arena, Eugenio ISBN 88-89619-09-0 Arena, Eugenio Messa a cappella per la solennità di San Giovanni Battista Patrono dei Cavalieri del Sovrano militare Ordine di Malta nell anno giubilare del 3. millennio / Eugenio Arena.

Dettagli

I COLORI della CARITÀ

I COLORI della CARITÀ CARITAS DIOCESANA DI PALESTRINA I COLORI della CARITÀ Storia della Caritas Sostegno e Formazione Servizi alla persona Promozione Sociale Caritas Parrocchiali Caritas Diocesana STORIA DELLA CARITAS CARITAS

Dettagli

Verso EXPO. 3 0 a p r i l e 2 0 1 5

Verso EXPO. 3 0 a p r i l e 2 0 1 5 Verso EXPO 3 0 a p r i l e 2 0 1 5 ATM AL CENTRO DELLA MOBILITÀ ATM e la sua rete di mezzi pubblici hanno un ruolo centrale nel piano di mobilità generale a sostegno di Expo, grazie al quale milioni di

Dettagli

Compagnia della Regina dei Gigli

Compagnia della Regina dei Gigli Compagnia della Regina dei Gigli Ricettività: 108 persone (+ 9 singole con bagno esterno) Servizi: CAMERA: Servizi igienici, riscaldamento, telefono, aria condizionata STRUTTURA: Mensa, cucina interna,

Dettagli

Andrea Carlo Ferrari.

Andrea Carlo Ferrari. Per questo ammirabile esercizio di carità tutti vedevano in Lui il santo e lo dichiaravano apertamente.. Il Servo di Dio praticava le opere di misericordia sia spirituali che corporali.. Andrea Carlo Ferrari.

Dettagli

IL CENTRO STORICO DI ROMA. Stefano Giovenali

IL CENTRO STORICO DI ROMA. Stefano Giovenali IL CENTRO STORICO DI ROMA Stefano Giovenali LE ISOLE AMBIENTALI La nostra idea di organizzazione del Centro Storico è quella di costruire 14 isole ambientali finalizzate al recupero della vivibilità urbana

Dettagli

ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO -

ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO - Data e ora: martedì 10 dicembre LAVORO Incontro con imprese commerciali Location: Confcommercio ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO - Domenica 19 gennaio (giornata

Dettagli

Informazioni utili per gli studenti stranieri in arrivo

Informazioni utili per gli studenti stranieri in arrivo Informazioni utili per gli studenti stranieri in arrivo INDICE 1. PRESENTAZIONE. pag. 2 2. FACOLTA.... pag. 2 3. INFORMAZIONI SULL UNIVERSITA pagg. 2-3 4. FORMALITA ALL ARRIVO pagg. 3-4 5. PRIMA DELLA

Dettagli