CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA. Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA. Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II"

Transcript

1 CONFERENZA STAMPA TECNICO-ORGANIZZATIVA Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a cura del Comitato organizzatore della Canonizzazione della Diocesi di Roma Intervengono: Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente e Amministratore Delegato Opera Romana Pellegrinaggi Don Walter Insero, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali e portavoce del Vicariato di Roma Maurizio Pucci, Responsabile dell Ufficio Promozione Pianificazione e Coordinamento Progetti Speciali del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale.

2

3 Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il calendario degli Eventi su 25 aprile: inizio del Cammino di Santità : la tre giorni (fino al 27 aprile) per i francofoni organizzata dalla comunità cristiana francese. Il percorso tra arte e fede nelle 5 chiese francesi a Roma: 25 aprile, dalle ore 15.00: incontro degli studenti universitari, in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, presso la cappella universitaria San Tommaso d Aquino dell Università degli studi di Roma Tor Vergata (via Salamanca). 26 aprile, ore 17.00: Veglia nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. Il programma: ore 17.00: preghiera della sera (Vespri) e S. Messa prefestiva della Domenica in Albis (della Divina Misericordia) con professione semplice di fr. Luca Carluccio, monaco dell Abbazia di S. Paolo fuori le Mura. Ore c.a.: esposizione del Santissimo Sacramento (al termine della S. Messa, in Cappella del S.S.). Ore 20.30: preghiera della notte (Compieta). Chiostro e Pinacoteca, dove sono esposti alcuni ricordi di Papa Giovanni e del Concilio Vaticano II, saranno aperti fino alla Compieta. 26 aprile, ore 18.00: Veglia di preghiera per i fedeli bergamaschi nella Basilica di San Giovanni in Laterano. 26 aprile, ore 19.00: Veglia di preghiera Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) in Piazza del Popolo.

4 26 aprile, a partire dalle ore 21.00: notte bianca di preghiera. Le Chiese del centro di Roma saranno aperte per una Veglia di preghiera e per le confessioni. Nelle undici Chiese sottostanti l animazione liturgica sarà garantita in diverse lingue: S. Agnese in Agone a Piazza Navona - Via di Santa Maria dell Anima 30 A PORT S. Marco al Campidoglio - Piazza San Marco 48 - ITA, ING S. Anastasia - Piazza di Sant Anastasia - POR Santissimo Nome di Gesù all Argentina - Piazza del Gesù ITA, SPA S. Maria in Vallicella - Via del Governo Vecchio 134 ITA S. Giovanni dei Fiorentini - Via Acciaioli 2 ITA S. Andrea della Valle - Piazza Vidoni 6 - FRA S. Bartolomeo all Isola Tiberina - Isola Tiberina 22 ITA, ARAB S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio - Via del Caravita 8/a - ITA Chiesa delle SS. Stimmate - Largo delle Stimmate 1 - ITA Chiesa dei XII Apostoli - Piazza Santi Apostoli 51 - ITA Basilica Sacro Cuore di Gesù - Via Marsala 42 - ITA 26 aprile: veglia di preghiera dei giovani di Azione Cattolica nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale a partire dalle di sabato 26 aprile fino alle 5.00 di domenica 27 aprile. 27 aprile, ore 10.00: S. Messa e Canonizzazione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. COMUNICATO DELLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA La Prefettura della Casa Pontificia comunica che per la Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, domenica 27 aprile 2014, la partecipazione sarà aperta a quanti troveranno posto in Piazza San Pietro, Piazza Pio XII e Via della Conciliazione, senza bisogno di alcun biglietto. Come già avvenuto in altre occasioni, si mettono in guardia i fedeli da atti di "bagarinaggio" e di richieste di denaro da parte di agenzie o operatori turistici per ottenere biglietti. Si ricorda anche che i biglietti per partecipare a udienze o celebrazioni presiedute dal Santo Padre sono totalmente gratuiti. IMPORTANTE: L entrata dei fedeli sarà consentita dal fondo di Via della Conciliazione. 28 aprile, ore 10.00: S. Messa di ringraziamento in Piazza San Pietro. Ore 10.00

5 COMUNICATO STAMPA Maxischermi per la Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a Roma e a Milano La Santa Messa della Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II potrà essere seguita dai pellegrini e dai fedeli attraverso maxischermi posizionati a Roma e a Milano. Per quanto riguarda la Capitale, i maxischermi già ora posizionati si trovano in Via dei Fori Imperiali, al Colosseo e alla Terrazza Roma del Terminal 3 alle Partenze dell Aeroporto Leonardo Da Vinci (Fiumicino). A Milano in Piazza del Duomo i fedeli potranno assistere alla Santa Messa grazie ad un maxischermo della Samsung posizionato nella fiancata del Duomo. A tirare le fila di questa operazione che si completerà con l installazione di ulteriori 14 maxischermi dedicati alla Canonizzazione è l Opera Romana Pellegrinaggi con la collaborazione del Comune di Roma. A sostenere questa importante e significativa installazione è Eni che, insieme ad Agi, Agenzia Giornalistica Italia, curerà la regia dell intero progetto e renderà possibile un servizio fondamentale per dare la possibilità ai pellegrini, ai turisti e ai romani di poter partecipare agli appuntamenti religiosi previsti in queste due settimane. I maxischermi fino al 28 aprile trasmetteranno filmati e notizie utili alla Canonizzazione dei due Papi. In uno dei maxischermi installati su Via dei Fori Imperiali il giorno 27 verrà trasmessa la celebrazione della Canonizzazione con un commento in lingua inglese. Dal 25 aprile i maxischermi dedicati alla Canonizzazione verranno così posizionati: 2 in Piazza Pio XII 4 su Via della Conciliazione 1 su Largo Giovanni XXIII 4 nella zona pedonale e giardini di Castel S.Angelo 1 in Piazza Navona (per i pellegrini di lingua polacca) 1 in Piazza Esquilino S. Maria Maggiore 1 in Piazza Farnese (per i pellegrini di lingua francofona) 1 in Aeroporto Leonardo da Vinci Terrazza Roma del Terminal3 - Partenze 1 sulla facciata del Duomo di Milano Già posizionati: 3 lungo via dei Fori Imperiali Sui maxischermi vi saranno inoltre continui aggiornamenti sulle informazioni di pubblica utilità.

6 COMUNICATO STAMPA SANTO SUBITO! LA NUOVA APPLICAZIONE GRATUITA DEDICATA ALLA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II In occasione delle celebrazioni per la Canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II, il prossimo 27 aprile 2014, l Ufficio della Postulazione del Vicariato di Roma ha voluto creare una App disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play per consentire ai fedeli e ai pellegrini un accesso digitale sia alle informazioni sugli eventi previsti, sia ad una serie di riflessioni spirituali tratte dal grande insegnamento di Giovanni Paolo II. L Applicazione, Santo Subito!, è disponibile in inglese, spagnolo, italiano e polacco, ed ha l obiettivo di essere di supporto ai pellegrini nei giorni della Canonizzazione, e successivamente di diventare un punto di riferimento per leggere la parola di Giovanni Paolo II. La App Santo Subito! è articolata in diverse sezioni: News. In questa sezione i fedeli possono essere aggiornati in tempo reale sugli avvenimenti, gli eventi e le notizie in programma. In particolare qui è possibile leggere commenti, riflessioni notizie sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. Mappe. Consente di localizzare le chiese che ospiteranno le veglie di preghiera, animate in diverse lingue, e le confessioni, chiese localizzate nel cuore di Roma. Percorsi. Per comprendere e conoscere la figura di Giovanni Paolo II alla luce della santità. Miracoli, Chiave di lettura, Virtù, con un interessante riflessione del Teologo della Casa Pontificia Padre Wojciech Giertych O.P., Encicliche, Vita di Karol, Testimonianze, con una raccolta di 26 lettere significative indirizzate al Postulatore mons. Oder, Approfondimenti. Ogni contenuto è condivisibile mediante FaceBook, Twitter e . Liturgia Eventi. Il libretto liturgico: rito della canonizzazione e celebrazione eucaristica presieduti dal Santo Padre Francesco. Media. Video e materiali multimediali con testimonianze sul pontificato di Giovanni Paolo II Frasi. I passi più salienti estrapolati dalla copiosa produzione letteraria del magistero di Papa Wojtyla Twitter. I twit in tempo reale dell Sostenitori. Una pagina dedicata ai sostenitori dell evento. Santo Subito! è stata realizzata grazie al generoso contributo di un gruppo di volontari, ed è stata sviluppata dalla società Innexa, in sinergia con la società Hexcogito per i vari punti di contatto con

7 il sito dedicato all evento della canonizzazione Gli approfondimenti sono a cura dell Ufficio della Postulazione del Vicariato di Roma e il copyright fotografico è di Grzegorz Galazka.

8 Progetto #2popesaints E il progetto nato grazie alla collaborazione con una classe di studenti specializzandi in Scienza della comunicazione della LUMSA. Dopo aver selezionato fra numerose proposte, abbiamo realizzato un Social Media plan per far conoscere ai giovani la vita, l insegnamento e la testimonianza di fede di questi due nuovi Santi. "The Social Media plan" Fan page: #2popesaints popesaints A partire dal 6 aprile viene proposto un tema al giorno che riguarda entrambi i Papi sui Social media. Ogni evento è seguito in diretta su ogni Social. È offerta la possibilità di seguire in hangout i Briefing quotidiani che si svolgeranno in questa settimana nella Sala Stampa e nel Media Center appositamente allestito. Per consultare il programma dei briefings: È stato creato QR code per poter visitare rapidamente il nostro sito: 2popesaints.org.

9 CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo) dal 18 aprile 2014 alle ore 19 del 4 maggio TRASPORTO PUBBLICO Il Piano dei servizi di trasporto prevede una modularità a seconda dei flussi di arrivo. E stato predisposto, infatti, un piano di ad hoc per le giornate di sabato 26/4 e domenica 27/4. Nella giornata di sabato 26 Aprile 2014, Notte di Preghiera, sono previsti interventi tra le ore 14 e le ore 24 finalizzati a garantire il graduale afflusso verso l area centrale della città: fra questi l adozione degli orari in vigore nei giorni feriali per 14 linee su gomma afferenti la zona di S. Pietro e il Centro Storico e per le 6 linee della rete tranviaria; l attivazione di navette con partenza dalle aree di parcheggio dei pullman. Le Metropolitane A e B effettueranno servizio no-stop dalla mattina di sabato 26 aprile fino alle di lunedì 28 aprile.

10 MAXI-SCHERMI Per consentire a tutti di seguire la canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono stati allestiti, per le giornate del 26 e del 27 aprile, 17 maxischermi nel centro della città + 1 all aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino). Inoltre ricordiamo anche il maxischermo a Milano in Piazza Duomo. PIANO PULLMAN Il Piano per la gestione della sosta pullman definisce, unitamente al nuovo sistema di regole, un modello di gestione delle aree dedicate ai pullman finalizzato al contingentamento del rilascio dei permessi giornalieri per le aree di sosta limitrofe al Vaticano. In quei giorni l accesso in città per i pullman sarà consentito unicamente acquistando un permesso G Grande Evento, al costo di 50, associato ad una specifica area di sosta. Sono state individuate inoltre aree di parcheggio per bus turistici poste in zone limitrofe ai principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. Complessivamente sono utilizzabili posti pullman per persone (calcolando 50 persone per pullman). AMA L Ama istituirà, inoltre, 20 presidi fissi. Verranno inoltre resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, Piazza del Popolo, Colosseo, del Tridente, San Paolo e Piazza Navona.

11 In totale vi sarà la disponibilità di 980 bagni chimici, 439 in area S. Pietro (di cui 66 per disabili) e 541 in aree esterne (di cui 81 per disabili). PROTEZIONE CIVILE Dal 25 al 27 aprile 2014 è prevista la disponibilità massima di circa volontari H24 su 2 turni da 12 ore che presidieranno le varie aree interessate, secondo un piano che verrà appositamente predisposto anche d intesa con l ARES 118. E prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d acqua. SALA OPERATIVA La sala operativa verrà allestita presso la sala C.O.C. della Protezione Civile di Roma Capitale (Porta Metronia) e sarà operativa dalle 12 del 26/4 fino a cessate esigenze, in diretto collegamento con la Prefettura di Roma, attraverso il sistema di radiocomunicazione cellulare TETRA. COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE ROMA CAPITALE Il Corpo della Polizia Locale Roma Capitale sarà impegnato per l evento integrando i servizi di competenza con l impiego, nel periodo che va dal 25 al 28/4, di circa 2000 agenti al giorno. DISABILI L UNITALSI assicurerà l accesso alle funzioni religiose prevedendo un servizio di accompagno di persone con disabilità munite di biglietti da attivarsi al numero verde appositamente dedicato.

12 Saranno presenti tre punti di presidio: Sant Uffizio, Trasportina, Piazza Risorgimento. La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in Via Porta Cavalleggeri. Sabato 26 aprile 2014 Notizie della giornata POLIZIA LOCALE Solo nella giornata del 26 aprile saranno in servizio circa 2200 agenti della Polizia Locale, distribuiti nelle aree Trevi e Prati; 60 unità al giorno saranno impiegate presso i parcheggi. TRANSENNAMENTI Dalle ore 19 del 26 aprile si procederà con la delimitazione dell area di S. Pietro. Alle 19 sarà interdetta al traffico e ai pedoni via della Conciliazione. A seguire sarà interdetta al traffico e ai pedoni la zona compresa tra la galleria PASA, largo Cavalleggeri e Piazza della Rovere. L iniziativa ha l obiettivo di procedere alla messa in sicurezza dell area, visto anche il grande afflusso atteso. L accesso sarà consentito solo ai residenti e alle persone autorizzate.

13 SICUREZZA Durante la notte del 26 aprile sarà realizzato, tramite transennamento, un corridoio di sicurezza da Piazza Venezia a Largo Cavalleggeri, da rafforzare soprattutto a ridosso di Piazza Navona e completamente interdetto al traffico. Dalla mattina del 26 aprile piazza della Stazione di S. Pietro sarà liberata dalle auto. TRASPORTI Per questa giornata sono state individuate aree di sosta straordinaria nelle vicinanze dei principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. POLIZIA LOCALE Domenica 27 aprile 2014 Notizie della giornata Domenica 27 aprile saranno in servizio circa 2000 agenti della Polizia Locale. VOLONTARI Presenti 500 volontari delle associazioni cattoliche con il compito di distribuire circa 150mila libretti per le liturgie. La Protezione Civile potrà contare sulla presenza massima di 2630 volontari,

14 posizionati presso le stazioni pullman, le stazioni metro, i bagni fissi, PIT e le aree di fuga/maxi-schermi. MISURE DI PROTEZIONE SANITARIA L A.R.E.S. 118 ha predisposto un piano sanitario per le manifestazioni previste che tiene conto del numero complessivo di persone attese. Saranno attive, per la giornata del 27 aprile 2014, 14 punti medici avanzati; 35 mezzi di soccorso avanzato; 44 mezzi di soccorso di base; 3 punti mamma; 1 punto medico di rianimazione.

15

CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI

CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI CANONIZZAZIONE DEI PAPI IL PIANO SPECIALE DEI SERVIZI La canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II è un appuntamento importante per la città di Roma, l evento culmine di un mese ricco

Dettagli

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli

CONFERENZA STAMPA SUI PREPARATIVI E PROGRAMMI PER LA BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO GIOVANNI PAOLO II

CONFERENZA STAMPA SUI PREPARATIVI E PROGRAMMI PER LA BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO GIOVANNI PAOLO II N. 0196 Martedì 05.04.2011 CONFERENZA STAMPA SUI PREPARATIVI E PROGRAMMI PER LA BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO GIOVANNI PAOLO II CONFERENZA STAMPA SUI PREPARATIVI E PROGRAMMI PER LA BEATIFICAZIONE DEL

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II

RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA PIANO PER LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI: UNITALSI, "PRONTI 200 VOLONTARI E NUMERO VERDE PER ASSISTERE

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA Sul sito CEI www.gmg2016.it e su sito del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione www.im.va potrete trovare il programma dettagliato delle giornate.

Dettagli

XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4 25 ottobre 2015) Documentazione logistica

XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4 25 ottobre 2015) Documentazione logistica N. 0754 Sabato 03.10.2015 XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4 25 ottobre 2015) Documentazione logistica [Aggiornata al 4 ottobre 2015] 1. Tema Il Santo Padre Francesco ha convocato

Dettagli

Agenzia Ariminum Via IV Novembre, 35 Rimini Tel. 0541.57679 (Uff. Gruppi) Fax 0541.57808 mail:gruppi@ariminum.it

Agenzia Ariminum Via IV Novembre, 35 Rimini Tel. 0541.57679 (Uff. Gruppi) Fax 0541.57808 mail:gruppi@ariminum.it Pagina 1 di 2 ILE E GIO Da: "Diocesi di Rimini" A: "destinatari-ignoti:" Data invio: mercoledì 27 luglio 2011 11.47 Allega: Ariminum_CEN_2gg.pdf; Ariminum_CEN_1gg.pdf; SETTIMANA

Dettagli

Giubileo della Misericordia

Giubileo della Misericordia SANTUARIO DELL AMORE MISERICORDIOSO Giubileo della Misericordia 8 Dicembre 2015-20 Novembre 2016 Misericordiosi come il Padre CALENDARIO della Chiesa Universale, della Diocesi di Orvieto-Todi e del Santuario

Dettagli

NOTA DI SERVIZIO DEL 29 APRILE 2011 ACCOGLIENZA TRASPORTI MOBILITÀ EVENTI

NOTA DI SERVIZIO DEL 29 APRILE 2011 ACCOGLIENZA TRASPORTI MOBILITÀ EVENTI NOTA DI SERVIZIO DEL 29 APRILE 2011 ACCOGLIENZA TRASPORTI MOBILITÀ EVENTI PIANO SANITARIO Per la durata dell evento sarà attivo il numero verde sanitario 800.118.800. Nel complesso, il Piano Sanitario

Dettagli

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Milano, 28 settembre 2015 Circolare n. 47 PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7) SCUOLA DATA ORARIO CELEBRAZIONE e LUOGO

Dettagli

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO Piazza Risorgimento Museo Storico Giardini Villa Carlo Alberto al Quirinale P. Risorgimento - Monumento al Carabiniere Piazza Venezia - Vittoriano Altare della Patria

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE - MODICA

PARROCCHIA SACRO CUORE - MODICA PARROCCHIA SACRO CUORE - MODICA PROGRAMMA RELIGIOSO LUNEDÌ 1 GIUGNO chiesa piccola chiesa grande Ore 19.00: Solenne apertura del mese del Sacro Cuore con S. Messa. Ore 19.45: Trasferimento dei fedeli nella

Dettagli

RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA INIZIO SERVIZI PASQUA E CANONIZZAZIONI A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; UNITALSI: AL VIA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA PER PASQUA E I DUE PAPI SANTI Partirà da

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI Diocesi San Marco Argentano-Scalea Parrocchia Santa Maria del Piano VERBICARO Solenni Festeggiamenti in onore di MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE - PATRONA DI VERBICARO 23 giugno-3 luglio 2013 Cari Verbicaresi,

Dettagli

PROGRAMMA ROMA 2 GIORNI

PROGRAMMA ROMA 2 GIORNI C A R P I PROGRAMMA ROMA 2 GIORNI SABATO Ore 5:15 Ritrovo presso stazione autocorriere, via Peruzzi, di fronte alla casa del volontariato Ore 5:30 Partenza del pullman per Roma Ore 11:30 ca Arrivo a Roma,

Dettagli

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI INFORMAZIONI PER I GENITORI CHE CHIEDONO IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI Can. 851 - La celebrazione del battesimo deve essere opportunamente preparata; pertanto: 1) l'adulto che intende ricevere

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; UNITALSI: NUMERO VERDE PER ACCOGLIENZA MALATI E DISABILI E 200 VOLONTARI

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGRAMMA

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGRAMMA INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGRAMMA Sul sito CEI www.gmg2016.it e sul sito del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione www.im.va potrete trovare il programma dettagliato delle

Dettagli

Pellegrinaggio a Roma nell Anno della fede

Pellegrinaggio a Roma nell Anno della fede DIOCESI DI PORDENONE Aprile 2013 3 giorni; 2 notti Pellegrinaggio a Roma nell Anno della fede Percorso catechistico-celebrativo Porta fidei semper nobis patet, quae in communionem cum Deo nos infert datque

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata:

Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata: Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata: Predisposto da Don Pierluigi Vignola e Patrizio Pinnarò Introduzione Il turismo religioso in Regione

Dettagli

A G E N D A PASTORALE

A G E N D A PASTORALE AGENDA PASTORALE 2014 SETTEMBRE 2013 Domenica 1 Lunedì 2 Martedì 3 Sabato 7 Sabato 7 Domenica 8 Lunedì 9 Martedì 10 Venerdì 13 Sabato 14 Sabato 14 Domenica 15 Martedì 17 Sabato 21 Domenica 22 Martedì 24

Dettagli

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; ACLI ROMA: DAL 14/4 AL 14/6 OMAGGIO DEI GIOVANI A GIOVANNI PAOLO II Il Centro Giovanile Gp2 sarà

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 DOMENICA 10 Gennaio Battesimo di GESU' ore 9,00-11,00 S.MESSA Battesimo : FISCHIETTI Rebecca LUNEDI' 11 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

Diocesi di Teramo-Atri

Diocesi di Teramo-Atri Diocesi di Teramo-Atri CALENDARIO PASTORALE anno 2015-2016 Settembre 2015 1 Ma 10.ma Giornata per la custodia del creato 2 Me 3 G Teramo, Sala Convegni Palazzo Vescovile ore 19: Sessione Straordinaria

Dettagli

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI ROMA aereo + bus 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI 1 Giorno: Sede Aeroporto Roma Mattina ritrovo degli alunni, sistemazione in e partenza per l aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo delle formalità d imbarco

Dettagli

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE www.premanarivivelantico.it

Dettagli

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova Prot. n. 486/15 Reggio Calabria, 26 ottobre 2015 Ai RR Parroci Alle Superiore Istituti Religiosi LL.SS. Oggetto: 1. Formazione degli Adoratori Eucaristici 2. Rinnovo/istituzione dei Ministri Straordinari

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA 26-27 - 28-29 - 30 MARZO 2016 Il Papa ha annunciato per il 2015 /2016 un Anno Santo Straordinario, dedicato alla Misericordia.

Dettagli

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto IL PROGRAMMA A BARCELLONA Venerdì 12 agosto 2011 Partenza h. 4.00 circa dalle parrocchie Arrivo a Barcellona:

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione N. 0905 Friday 20.11.2015 Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione aggiornato al 4 dicembre 2015 1. Procedure di Accreditamento 1.1 Le procedure

Dettagli

PIANO DELLA MOBILITÀ 2015. 6 febbraio 2015

PIANO DELLA MOBILITÀ 2015. 6 febbraio 2015 PIANO DELLA MOBILITÀ 2015 6 febbraio 2015 TARGET MILIONI DI VISITATORI PER I NUMEROSI EVENTI DEL 2015: OSTENSIONE SACRA SINDONE, VISITA DEL SANTO PADRE, BICENTENARIO NASCITA DON BOSCO, TORINO CAPITALE

Dettagli

OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO

OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO Ecco tutte le informazioni su come raggiungere il punto di accoglienza dei Giardini Reali da cui partirà il percorso pedonale verso la visita, in particolare

Dettagli

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa 56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa La Chiesa e le Lacrime di Maria Domenica 23 Agosto 2009 Giornata della carità: Adottiamo un bambino. Ore 17.45 Ore 18.30 Santo Rosario Vespri Santa

Dettagli

CAPPELLA della Sapienza Università di Roma Città Universitaria La Cappella della Sapienza è una comunità cristiana presente ed operante nella realtà universitaria dell Ateneo di Roma. Si propone di essere

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011 Proposte pastorali per l'anno 2010/2011 LITURGIA A - Settimana Eucaristica: 10-17 ottobre 2010 per tutta la Comunità Pastorale: tema Eucarestia e vita. B - Celebrazioni Comunitarie alle ore 21.00: 1 settembre,

Dettagli

ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä.

ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä. ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä. In occasione dell edizione 2009 dei Saloni l assessorato alla MobilitÄ, Trasporti

Dettagli

NATALE 2009: IL PIANO PER LA MOBILITÀ

NATALE 2009: IL PIANO PER LA MOBILITÀ In occasione delle prossime festività natalizie il Campidoglio ha predisposto un piano integrato di interventi atti ad incentivare l'uso del trasporto pubblico per spostamenti motivati dallo shopping natalizio.

Dettagli

In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA

In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA Cofanetti SCRINIUM SCRINIUM è una linea di cofanetti dedicata alle mete dello Spirito in Italia e nel Mondo che dona alle persone la possibilità di vivere esperienze

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

Proposte di servizi per gruppi nell Anno del Giubileo Straordinario Misericordiae Vultus

Proposte di servizi per gruppi nell Anno del Giubileo Straordinario Misericordiae Vultus Proposte di servizi per gruppi nell Anno del Giubileo Straordinario Misericordiae Vultus www.opaviaggi.org - info@opaviaggi.org - 015 335 52 70-347 675 28 38 Opera Pellegrinaggi Antoniana E il Tour Operator

Dettagli

La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina)

La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina) La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina) I dati riportati nel libro si riferiscono alla data del 31 dicembre 2008 Quadro di sintesi della struttura organizzativa:

Dettagli

LA BIBBIA NELLA MISSIONE DELLA CHIESA

LA BIBBIA NELLA MISSIONE DELLA CHIESA UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE SETTORE APOSTOLATO BIBLICO XVI CONVEGNO NAZIONALE DELL APOSTOLATO BIBLICO LA BIBBIA NELLA MISSIONE DELLA CHIESA Villa Aurelia - ROMA 1-3 FEBBRAIO 2008 Con la lettura e lo

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione

Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione N. 0905 Friday 20.11.2015 Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione aggiornato al 20/11/2015 1. Procedure di Accreditamento 1.1 Le procedure

Dettagli

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 Giovani provenienti da tutta Europa insieme Francescani da 800 anni annunciatori di cristo Obiettivi - Incontrare Cristo seguendo

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PREGHIERA DIGIUNO tutto crede, tutto spera, tutto sopporta tutto copre, carita Esercizi spirituali sull Amore che possiamo vivere in famiglia Esercizi

Dettagli

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ All inizio del nuovo anno pastorale 2014-2015 viene distribuito alla comunità il Calendario Pastorale, segno del cammino comunitario e strumento utile per la programmazione delle diverse attività della

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016 venerdì sabato domenica DAL 25 AL 27 GENNAIO 2016 lunedì martedì mercoledì DAL 19 AL 21 FEBBRAIO 2016

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 GENNAIO - FEBBRAIO 2009 4 Gennaio: Veglia interparrocchiale in occasione di Dipingi

Dettagli

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO GENNAIO FEBBRAIO 2015 Carissimi, qualcuno sta dicendo che conoscendo bene i dieci comandamenti per tutto quest anno siamo a posto! A dire il vero altri

Dettagli

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015:

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE DELLA SPERANZA, SAMARATE Incontro con i genitori all inizio dell anno oratoriano 2014/2015 Carissimi genitori, all inizio di questo nuovo anno ci lasciamo guidare dalle parole

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Roma: Giubileo della Misericordia Pellegrinaggio diocesano

Roma: Giubileo della Misericordia Pellegrinaggio diocesano Roma: Giubileo della Misericordia Pellegrinaggio diocesano Il pellegrinaggio, La Porta Santa e le indulgenze, sono i segni che caratterizzano ogni Giubileo e che saranno al centro anche dell'anno Santo

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI ROMA 2) Codice di accreditamento: NZ 01772 3) Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ PONTIFICIA BASILICA COLLEGIATA Santa Maria dell Elemosina DParrocchia Matrice - Santuario Mariano Biancavilla MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ dall'1 al 31 maggio 2014 ore 08:00 19:00

Dettagli

Presidenza Nazionale Palazzo del Vicariato Via della Pigna 13/a Roma 00186 tel. 06.6797236 COMUNICATO STAMPA

Presidenza Nazionale Palazzo del Vicariato Via della Pigna 13/a Roma 00186 tel. 06.6797236 COMUNICATO STAMPA Ufficio Stampa Massimiliano Fiore tel. 06.6797236 int. 222 Fax 06.6781421 ufficio_stampa@unitalsi.it Presidenza Nazionale Palazzo del Vicariato Via della Pigna 13/a Roma 00186 tel. 06.6797236 Reg. Tribunale

Dettagli

Struttura della Manifestazione

Struttura della Manifestazione 2/3/4 ottobre 2015 Struttura della Manifestazione GREEN CENTER Gli antichi Giardini della Guastalla, a due passi dall Università Statale, nel cuore di Milano, saranno la casa nel verde della manifestazione.

Dettagli

h. 20.30 Concelebrazione Eucaristica di apertura e della Memoria del Beato Presiede Mons. Luigi Stucchi Vescovo ausiliare e Vicario episcopale

h. 20.30 Concelebrazione Eucaristica di apertura e della Memoria del Beato Presiede Mons. Luigi Stucchi Vescovo ausiliare e Vicario episcopale Premessa Dopo l evento della beatificazione di don Luigi Monza siamo chiamati a tornare nel mondo per vivere la santità quotidiana come radicalizzazione del battesimo nella vita di tutti i giorni, secondo

Dettagli

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica E chiedere il dono di nuove vocazioni anche nella nostra parrocchia di PARROCCHIA S. GIOVANNI OLTRONA DI SAN MAMETTE Comunità Appiano Gentile 08-03-2015 All ombra dei campanili L Eucaristia, cuore della

Dettagli

ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica

ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica Carissimi Genitori, il nuovo Anno Catechistico segna

Dettagli

PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco. ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'acr

PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco. ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'acr PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'acr - TAPPA MISTAGOGICA (POST-CRESIMA) 1 anno - 2 anno. Testo del Catechismo

Dettagli

SCHEDA TECNICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA TECNICA INFORMAZIONI GENERALI MANIFESTO INCONTRO INFORMAZIONI GENERALI 1 La partecipazione all udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l accesso in piazza San Pietro. In Piazza San Pietro, i

Dettagli

PARROCCHIA SAN FELICE A EMA

PARROCCHIA SAN FELICE A EMA PARROCCHIA SAN FELICE A EMA CALENDARIO PASTORALE 2015-2016 SETTEMBRE 1 Mar 2 Mer 3 Gio 4 Ven ore 9,30 Incontro della Caritas 5 Sab 6 DOM 7 Lun Incontro di Lecceto 8 Mar Incontro di Lecceto 9 Mer Incontro

Dettagli

Programma dettagliato Proposte diocesane

Programma dettagliato Proposte diocesane Programma dettagliato Proposte diocesane GMG 2016 PACCHETTO A Gemellaggio + GMG 17 luglio/01 agosto 2016 Domenica 17 luglio: BRESCIA - BERLINO Partenza alle 23.00 (circa) da Brescia in pullman GT per Berlino.

Dettagli

Amministrazione e cittadini: i social media in protezione civile

Amministrazione e cittadini: i social media in protezione civile Settimana della protezione civile e della prevenzione dei rischi CONVEGNO RUOLO E FUNZIONI DEL SINDACO NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE Bologna, 13 giugno 2014 Amministrazione e cittadini: i social media

Dettagli

IL CENTRO STORICO DI ROMA. Stefano Giovenali

IL CENTRO STORICO DI ROMA. Stefano Giovenali IL CENTRO STORICO DI ROMA Stefano Giovenali LE ISOLE AMBIENTALI La nostra idea di organizzazione del Centro Storico è quella di costruire 14 isole ambientali finalizzate al recupero della vivibilità urbana

Dettagli

Unità Pastorale di S. Antonio Abate VARESE

Unità Pastorale di S. Antonio Abate VARESE Unità Pastorale di S. Antonio Abate VARESE FIERAMILANO CITY MiCo Milano Congressi Da mercoledì 30 maggio a venerdì 1 giugno dalle 9.30 alle 19.00 CONGRESSO TEOLOGICO PASTORALE Fiera internazionale della

Dettagli

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015 2 Anno L uomo in Cristo DIOCESI DI MILANO Zona Pastorale IV Decanato di Bollate INTRODUZIONE La rivelazione cristiana, oltre a comunicarci il volto di

Dettagli

Cornice di pianificazione integrata. Coordinamento comunicazione informativa. Segreteria Tecnica

Cornice di pianificazione integrata. Coordinamento comunicazione informativa. Segreteria Tecnica Cornice di pianificazione integrata Il DPCM 4 settembre 2015, attribuisce al Prefetto di Roma il compito di definire la cornice di pianificazione integrata per la gestione complessiva dell evento. Coordinamento

Dettagli

SANTA RITA DA CASCIA - LA VITA E I LUOGHI SANTA RITA DA CASCIA LA VITA E I LUOGHI

SANTA RITA DA CASCIA - LA VITA E I LUOGHI SANTA RITA DA CASCIA LA VITA E I LUOGHI 5-09-2011 12:05 Pagina 1 SANTA RITA DA CASCIA - LA VITA E I LUOGHI Cope S.Rita175DORSO:Layout 4 SANTA RITA DA CASCIA LA VITA E I LUOGHI PRESENTAZIONE Le oltre 300 pagine della guida hanno come obiettivo

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Vicariato di Verona centro Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Parrocchia della Cattedrale Ogni incontro vorrà essere sempre un esperienza di ecclesialità e tenendo presente i seguenti

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 Una città dove anche un solo uomo soffre meno è una città migliore (Don Luigi Di Liegro) La Commissione CARITAS è riuscita, in quest anno, a portare

Dettagli

Open Government nell industria del Turismo

Open Government nell industria del Turismo Open Government nell industria del Turismo Martedì 18 ottobre, Palazzo Vidoni Roma i-mibac TOP 40 i-mibac TOP 40 imibac TOP 40 presenta i 40 musei e aree archeologiche più visitati d Italia. Ogni luogo

Dettagli

70 parole per 70 anni

70 parole per 70 anni 70 parole per 70 anni 1 Incontro 6 & 7 Marzo 2015 Istituto Patristico Augustinianum Via Paolo VI, 25 - Roma 1 Incontro Nelle società sportive si impara ad accogliere 70 parole per 70 anni nasce come un

Dettagli

XII Congresso Nazionale AIP

XII Congresso Nazionale AIP Il presente documento contiene una selezione di Residenze Universitarie e Hotel suggeriti per la sistemazione alberghiera dei partecipanti ai Congressi Nazionali AIP delle Sezioni di Psicologia Sociale

Dettagli

PER EXPO Milano 2015

PER EXPO Milano 2015 Italiano PER EXPO Milano 2015 L impegno, gli interventi e i servizi di ATM per il semestre dell Esposizione Universale ATM e la sua rete di mezzi pubblici hanno un ruolo centrale nel piano di mobilità

Dettagli

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE MADONNA DI FATIMA Domenica 7 Giugno Giornata dell accoglienza Ore 18,00: Raduno dei fedeli Ore 19,00: Arrivo della statua Incoronazione Canto di accoglienza

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

mondiale delle famiglie Milano, 11 febbraio 2012

mondiale delle famiglie Milano, 11 febbraio 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Domandee e risposte al VII incontro mondiale delle famiglie Milano, 11 febbraio 2012 PARROCCHIA BEATA VERGINE ADDOLORATA IN SAN SIRO Piazza Esquilino 1 Milano Agenda della

Dettagli

CHIESA DI SORA-CASSINO-AQUINO-PONTECORVO

CHIESA DI SORA-CASSINO-AQUINO-PONTECORVO AGENDA PASTORALE DIOCESANA 2015-2016 CHIESA DI SORA-CASSINO-AQUINO-PONTECORVO C A L E N D A R I O AGOSTO 2015 30 Assemblea di tutti gli Insegnanti di Religione Cattolica (Sora) SETTEMBRE 01 SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE

Dettagli

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 Obiettivi generali dell anno: - attraverso la conoscenza di come è nata la Chiesa e della propria Parrocchia, cercheremo di leggere l'azione dello Spirito

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE AGENDA PASTORALE DIOCESANA 2013/2014

ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE AGENDA PASTORALE DIOCESANA 2013/2014 ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE AGENDA PASTORALE DIOCESANA 2013/2014 OTTOBRE 2013 18 ottobre: Festa della Chiesa diocesana Promulgazione del Regolamento del Sinodo 20 ottobre: 87ª Giornata missionaria

Dettagli

MEETING NAZIONALE "RnS e Famiglia" Sabato 2 giugno 2012

MEETING NAZIONALE RnS e Famiglia Sabato 2 giugno 2012 Page 1 of 5 MEETING NAZIONALE "RnS e Famiglia" Sabato 2 giugno 2012 In fondo pagina trovi tutte le informazioni logistiche PROGRAMMA del Meeting RnS NOTE ORGANIZZATIVE RNS Sono invitati tutti i gruppi

Dettagli

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione è una frase che può sintetizzare il prossimo C Anno Pastorale ed è: L Eucaristia, volto della misericordia e sorgente della missione. Eucaristia:

Dettagli

pastorale della salute diocesi di brescia

pastorale della salute diocesi di brescia pastorale della salute diocesi di brescia PROGRAMMAZIONE 2009/2010 Un solo pane, un unico corpo FORMAZIONE E SPIRITUALITÀ Formazione pastorale nelle comunità parrocchiali, gruppi, associazioni Se un membro

Dettagli

Presentazione delle iniziative per la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII

Presentazione delle iniziative per la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII Diocesi di Bergamo Presentazione delle iniziative per la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII Lo scorso 30 settembre Papa Francesco ha annunciato l evento straordinario della Canonizzazione di Papa Giovanni

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

3ª Domenica di Quaresima

3ª Domenica di Quaresima PARROCCHIA DI SANTA MARIA MAGGIORE CODROIPO VIA BALILLA, 21 - TEL. 0432 906008 www.parrocchiacodroipo.it 8-15 MARZO 2015 3ª Domenica di Quaresima Per la Liturgia delle Ore: 3ª settimana del salterio Tempo

Dettagli

PELLEGRINAGGIO A LOURDES:

PELLEGRINAGGIO A LOURDES: PELLEGRINAGGIO A LOURDES: SORDI E UDENTI PER LA SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE 6-9 DICEMBRE 2010: Carissimi fratelli e sorelle il Consiglio Regionale ENS Lazio in collaborazione con la Diocesi di

Dettagli

ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO -

ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO - Data e ora: martedì 10 dicembre LAVORO Incontro con imprese commerciali Location: Confcommercio ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO - Domenica 19 gennaio (giornata

Dettagli