Sistemi a Turbina eolica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi a Turbina eolica"

Transcript

1 MAX ENERGY SAVE Sistemi a Turbina eolica Chi siamo Max Energy Save è nato dall'esperienza di professionisti del settore del marketing, della commercializzazione e produzione di Sistemi di generazione di Energia elettrica da fonti alternative e rinnovabili (biomasse, solare, eolico, ecc.) uniti da un unico obiettivo: lavorare con dedizione reciproca, passione e impegno per la realizzazione di progetti in grado di trasmettere ai clienti una estrema competenza, per la risoluzione dei loro problemi organizzativi, finanziari, tecnologici, offrendo sempre le più innovative soluzioni presenti sul mercato mondiale. Il team di Max Energy Save esamina tutti gli aspetti della realizzazione di ogni attività per garantire risultati eccellenti, sempre nel rispetto del budget concordato. Ogni progetto ideato dallo Max Energy Save, è supportato da un accurato studio di fattibilità, solida esperienza sul campo, metodo e cura di ogni dettaglio. L'affidabilità di Max Energy Save è supportata da un circuito di partner commerciali e tecnologici consolidati, a garanzia di soluzioni flessibili, contenimento dei costi e rapidità di risposta. Il team di Max Energy Save è in grado di fornire il giusto valore aggiunto alla Vostra azienda garantendo soluzioni innovative, che non sono ancora reperibili sul mercato di massa, e che soddisfano a pieno le esigenze della maggioranza della nostra clientela. A Voi o alla Vostra azienda non resta che valutare quali servizi richiedere e decidere di quali attività di supporto beneficiare: Sistemi di cogenerazione: fornitura di impianti di produzione di Energia elettrica a oli vegetali, dotati di particolari soluzioni innovative, che consentono la riduzione del consumo di combustibile vegetale, fino al 50% (cinquanta per cento) del consumo annuo standard, a parità di energia elettrica prodotta, anche con utilizzo di IDROGENO prodotto a basso costo, per una migliore resa economica; Sistemi di distruzione rifiuti a tecnica di Piroscissione, con scissione degli aggregati molecolari, senza emissione di Diossine, Forani ed altri Aromatici, unitamente a produzione di elettricità e vapore a 130 C o acqua calda a 70 C; Turbine eoliche ad alto rendimento e di facile installazione (anche senza palo); ad asse di rotazione verticale e orizzontale con performances superiori del 50 % rispetto ad altre soluzioni di mercato;

2 Rifasatori, Stabilizzatori per il risparmio sui costi della fattura di energia elettrica, oltre a contratti di fornitura energia elettrica e gas su mercato libero da PiùEnergia; Alternatori a magneti permanenti installabili sia su motori endotermici che elettrici oltre che su Turbine sia eoliche che a flusso di vapore, gas, acqua; Servizi: analisi di fattibilità, identificazione e locazione/acquisto da parte del cliente del sito di installazione, elaborazione dell'analisi del vento nel luogo di installazione, richiesta autorizzazioni Comune/ENEL/GSE, sviluppo impianto, installazione, collaudo, collegamento alla rete ENEL, sono solo alcuni dei servizi offerti da Max Energy Save per questo tipo di impianti, come per tutti i precedenti. Visita il sito Web e richiedi un preventivo gratuito inviando una mail a maxenergysave@gmail.com oppure telefona al numero telefonico per avere maggiori informazioni. Il team di Max Energy Save sarà lieto di collaborare con Voi e con la Vostra azienda, per rispondere ad ogni Vostra richiesta e proporre un progetto personalizzato! Turbina Eolica da 6 Kwp Altezza della vela: 1,50 m.; Diametro vela: 0,95 m.; Superficie vela: 2 m./quadri; Peso totale: 45 Kg.; Ventosità di attivazione: 0,8 m./sec.; Rotazioni per minuto:min. 30 Max 220; Altezza complessiva minima: 2,2 metri.

3 Turbine eoliche I Sistemi Eolici proposti da Max Energy Save sono dei prodotti innovativi, detti Micro e Mini eolici ad asse verticale e orizzontale, con potenza sviluppata da un minimo di 2 KWatt ad un massimo di 200 Kwatt. Qualora la clientela richieda potenze maggiori, Max Energy Save è comunque in grado di fornirle, con le stesse caratteristiche di base, offerte dai Sistemi Micro e Mini eolici qui descritti. Le turbine ad asse verticale sono, alle attuali conoscenze, le più antiche concepite dall'uomo; le utilizzava in Mesopotamia fin dall' inizio delle civiltà in quell' area, sopratutto per irrigare. I principali vantaggi dell'asse verticale sono: il costante funzionamento indipendentemente dalla direzione del vento, la migliore resistenza anche alle alte velocità dei venti e alla loro turbolenza. Gli aerogeneratori ad asse verticale rivestono ampio interesse nel campo delle potenze fino a 20 kw, tipico dell uso privato e dell impiego in prossimità di luoghi abitati e in ambiente urbano. L aspetto della scarsa rumorosità e della facilità di manutenzione, spesso gestita privatamente e piuttosto economica, diventa molto importante. Ma anche negli impieghi di montagna, con venti molto intensi e raffiche, l asse verticale risulta preferibile, dato che le turbine ad asse orizzontale presentano limiti dovuti alle inerzie delle grandi masse in movimento tangenziale e verticale, mentre la turbina ad asse verticale è indifferente alla rotazione del vento. Questo aspetto è molto interessante per la riduzione delle strutture di sostegno che possono essere alleggerite. Infine il fattore occupazione suolo incide poco o niente. La macchina Savonius caratterizzata da un rendimento globale molto basso (20% dell'energia posseduta dal vento) lavora bene con venti deboli ma il suo rendimento crolla con venti forti. E molto robusta e ha una forte coppia di spunto che ne consente l'avviamento con venti debolissimi. La macchina Darrieus è caratterizzata da grande semplicità di costruzione e da un alto rendimento che si attesta intorno al 40% dell'energia del vento, e riesce a combinare i vantaggi della macchina Savonius e delle pale aerodinamiche delle macchine ad asse orizzontale. Il regime di rotazione è molto elevato. La combinazione delle due macchine, ambedue presenti sulle Turbine eoliche qui descritte, ottimizzano la cattura del vento a bassa e alta velocità.

4 I Sistemi Micro e Mini eolici proposti da Max Energy Save, sviluppano una potenza di: - 2, 6, 10 e 20 Kwatt e sono ad asse di trasmissione verticale; - da 50, 100 e 200 Kwatt e sono ad asse di trasmissione orizzontale. Le loro caratteristiche peculiari, che li differenziano dalla maggioranza degli analoghi prodotti offerti oggi sul mercato, sono: - maggiori performances rispetto alla media degli analoghi prodotti di mercato, visto che offrono un Ritorno dell' Investimento (R.O.I.) a 4,5-5 anni, con vento medio di 5 m/sec, mentre R.O.I. medio di tutte le altre turbine è di 8/9 anni. - richiedono una minima forza del vento per iniziare a produrre energia (Cut-in 0,8 mt/sec), dovuta al minor attrito tra le parti componenti l alternatore installato; - hanno un rendimento maggiore rispetto alla media di analoghi prodotti di mercato, poiché a una velocità del vento di 7 m/sec., offrono un rendimento pari allo 80% del valore massimo dichiarato, a differenza delle altre soluzioni di mercato che lo offrono a velocità del vento di m/sec. (in Italia 10 giorni l'anno); - i Sistemi ad asse verticale, hanno un peso totale (vela a vento, alternatore, elettronica di controllo e sistema di sostegno) minore dal 50% al 300%, rispetto ad analoghi prodotti di mercato e sono di conseguenza facilmente installabili su qualsiasi tetto o copertura di immobile; - per i Sistemi da 2, e 6 Kwatt, non è richiesta la DIA (altezza Vela inferiore a 1,5 mt.), ma solo una SCIA. - sono estremamente silenziosi in quanto l' alternatore installato non ha parti a contatto e quindi non c' è l' attrito che provoca il rumore su tutte le altre turbine; - richiedono una minima occupazione di spazio. Sull' asse rotante verticale della Turbina eolica, si trova un Super Alternatore a magneti permanenti (Brevettato), anziché un classico Alternatore. Questi Sistemi eolici ad asse verticale, si prestano alla facile installazione su capannoni industriali, palazzi di civile abitazione, Ville, Alberghi, edifici agricoli. In alternativa, nelle configurazioni da 2 a 20 Kw, viene richiesta una ridotta altezza del palo di sostegno per la cattura del vento alle velocità richieste.

5 A questi modelli inoltre, si affianca un Lampione di illuminazione stradale, dotato di Turbina Eolica da 2 Kwatt e di lampada di illuminazione a LED, sempre da noi distribuita. Ma occupiamoci in maniera più diffusa del Micro e Mini eolico proposto da Max Energy Save. Max Energy Save propone quindi un nuovo tipo di Turbine a vento ad asse verticale e orizzontale, le cui principali caratteristiche sono: vento basso per attivare il processo di produzione di energia (da 0,8 a 2 m/sec.) produce elettricità dove tutti gli altri rimangono con la Vela o Pala immobile piccole dimensioni della Turbina con minor impatto visivo e peso ridotto sostanziale riduzione di spazio, di rischi e rumorosità. I principali componenti di queste Turbine, sono: La Vela a vento è usata per catturare l'energia del vento e trasferirla al generatore che è così attivato. Su le Turbine ad asse verticale è realizzata in alluminio. Questo sistema ottimizza le performances utilizzando la combinazione Savonius più Darrieus, anche se parzialmente modificate. Il supporto della torre, nei Sistemi ad asse orizzontale, è disegnato in accordo con le esigenze della applicazione, in modo da supportare la navetta sulla sommità del palo disponibile per catturare il vento in una più stabile modalità. Resiste a carichi statici e dinamici. La torre è ancorata al suolo con un plinto in modo da evitare in ogni caso il suo spostamento. Nei Sistemi ad asse verticale, il supporto della torre non esiste in quanto l'asse di trasmissione è solidale e continuo con Vela, Superaltenatore e sistema di ancoraggio. Il sistema di ancoraggio viene realizzato con un piccolo palo di sostegno inserito nella struttura della costruzione dove il Sistema eolico andrà installato, ovvero tramite un ancoraggio prismatico in travetti di ferro/acciaio fissato su solaio o tetto o colonna portante del caseggiato. Ovviamente i Sistemi ad asse verticale possono essere ancorati a terra o su palo di altezza minima 8 metri, con plinto di ancoraggio.

6 Il generatore è il principale componente di questa nuova tecnologia. E' stato brevettato come Superalternatore per le sue specifiche caratteristiche. Il Superalternatore ha la funzione di trasformare l'energia del vento in energia elettrica. Nel nostro caso è un brevetto rivoluzionario che consente di partire in produzione, con una velocità del vento molto bassa (0.8 m/s per i Sistemi ad asse verticale e 2 m/s per quelli ad asse orizzontale) e di raggiungere lo 80% della potenza massima sviluppabile, a 7 m/s, invece che a m/s, come dichiarato da quasi tutti i produttori di Sistemi eolici oggi commercializzati. Il Superalternatore è il vero valore aggiunto, di questi Sistemi eolici. Il Controller riceve segnali e elettricità dalla navetta (generatore, anemoscopio), li processa, e gestisce la connessione all' alternatore. Il Controller sceglie le migliori performances tra tutte quelle disponibili, in modo da rendere disponibile la maggiore quantità di energia. Lo Inverter usato è approvato per l'uso nella rete elettrica. La funzione dello Inverter è ricevere l'elettricità dal Controller e trasformarla in corrente alternata avente le caratteristiche richieste (voltaggio, frequenza, forma d'onda) per essere caricata nella rete elettrica nazionale. Esso protegge anche la rete elettrica da possibili malfunzionamenti del generatore. Lo Anemoscopio misura la velocità del vento (Turbine orizzontali). Il Vane Orientation misura gestisce il controllo della direzione del vento (Turbine Orizzontali). I Sistemi eolici ad asse orizzontale proposti da Max Energy Save non necessitano di apparecchiature meccaniche come il Rotore. Il Rotore è un organo meccanico utilizzato su tutti i Sistemi eolici in commercio, per ridurre i giri della Turbina quando il vento raggiunge velocità elevate, onde non sottoporre il Generatore a velocità di rotazione non sostenibili dallo stesso, meccanicamente ed elettricamente e che lo porterebbero a bruciarsi. L'assenza del Rotore, è consentita dalle caratteristiche del Superalternatore installato, che non ha parti in attrito tra di loro, a differenza di tutti gli altri

7 Alternatori in commercio, anche a magneti permanenti. In particolare la turbina smette di produrre energia a 35 m/sec. tramite un dispositivo elettronico, perché a questa velocità, anche il nostro Superalternatore potrebbe subire dei danni. La turbina a vento opera con un controllo continuo di sicurezza, volto a controllare la eccessiva velocità del vento e la perdita della energia prodotta. Max Energy Save offre al mercato una ampia varietà di modelli e soluzioni di potenza, qui di seguito sommariamente descritte. PRODUCT CHARACTERISTICS DESCRIPTION UNIT 2 KW 6 KW 10 KW 20 KW 50 KW 100 KW 200 KW Type Axis Vert. Vert. Vert. Vert. Orizz. Orizz. Orizz. Declared Power rate Kw Grid conn. Inverter Volt Turbin Height mt 1 1,5 2,5 3 6,1 6,1 19,5 Turbin Diameter mt 0,6 0,95 1,75 1, ,5 Cut In m/s 0,8 0,8 1,2 1, ,5 Rated m/s Cut Out m/s Rotation Speed Min/Max Min. Height (Tower Included) m/s Wp 6 Kwp RPM mt 1,7 2, Un esempio di Resa annuale di una Turbina da 6 KWe Media vento gen feb mar apr mag 1 Media vento 14,7 m/s 5, ,6 W/h prodotti ,9 W/h mese ,5 Ore mese con 630,24 vento Totale ore sito 940,8 anno ,5 1339, ,5 giu lug ago set ott nov dic , , , ,79 Totale produz. kw/h annue , ,4 Resa annua Nel seguito alcune schede tecniche dei principali Sistemi eolici proposti.

8 WIND TURBINE 2 KWATTS WITH SUPER ALTERNATOR

9 WIND TURBINE 6 KWATTS WITH SUPER ALTERNATOR

10 WIND TURBINE 10 KWATTS WITH SUPER ALTERNATOR

11 WIND TURBINE 20 KWATTS WITH SUPER ALTERNATOR CURVA DI PRODUTTIVITA CARATTERISTICHE TECNICHE Description Unit WW - 20 Type (vertical/orizontal) Vertical Declared power rate KWp 20 Grid connected with inverter Volt Wind turbin Height mt 3 Wind turbin diameter mt 1,75 Cut-in m/sec 1,2 Rated m/sec 12 Cut-off m/sec 35 Rotation Speed RPM- Min/Max Weight Kg 85 Alternator KW 20 Minimum Height (tower included) mt 8 RESA M/sec ResaWatt , ,

12 W/h Thousands FROM 50 TO 200 KW WITH SUPER ALTERNATOR RESA CURVA DI PRODUTTIVITA' m/s Resa , , , , , , , , , , , , , , , , , ,888 11,5 177, , , Power Curve , m/s Le Stazioni Generatrici eoliche ad asse orizzontale, hanno una produzione di targa di 60, 100, 200 e 270 kwp, e sono composte ciascuna da: Turbina eolica orizzontale, con garanzia contro agenti atmosferici 10 anni qualora la manutenzione ordinaria venga eseguita secondo le direttive del costruttore. La garanzia è valida nel caso in cui la manutenzione sia effettuata dal costruttore, oppure sia possibile controllare gli interventi manutentivi effettuati dal manutentore prescelto dal cliente. Alternatore ad altissimo rendimento, assiale a flussi concatenati, denominato Superaltenatore in configurazione 60, 100, 200 e 270 Kwp. Unità raddrizzatore e di switchaggio per il Superalternatore IF10, nonché interfaccia dati (opzionale) e porta per l eventuale connessione di una stazione di rilievo meteo. Torre di supporto.

13 Lampione con Turbina eolica Una scultura, un lampione: dove inizia l' arte e quando noi superiamo il paradigma della funzionalità estetica di un arredo urbano? La barriera tra l'arte e l'oggetto diventa evanescente. La funzionalità esprime la sua coesistenza con l'estetica. La comune illuminazione urbana, dà vita ad un nuovo oggetto, capace di combinare sia elementi artistici che estetici, con una illuminazione di alta qualità. Il valore aggiunto di tale oggetto è la capacità di essere un sistema di generazione di energia elettrica che viene immessa in rete, oltre che un lampione in grado di fornire illuminazione, con l'energia da lui stesso prodotta. La energia prodotta in eccesso viene immessa in rete. Il vento o brezza in questo caso, è trasformata in energia elettrica.

14 La Micro generazione tramite utilizzo del vento sulla strada, incrementa la potenza elettrica prodotta e lo sviluppo di nuova energia rinnovabile. Gli elementi pioneristici di questa soluzione così innovativa sono la sua tecnologia, funzionalità, efficienza, efficacia, aspetto estetico. Il palo decorativo può essere disegnato in accordo con le esigenze del cliente, altrimenti viene fornito il palo come in figura. La proposta di Max Energy Save non è solo una soluzione tecnologica rivoluzionaria, ma anche una rivoluzione estetica per il pubblico. Questa è una nuova frontiera che anticipa le città del futuro. Caratteristiche tecniche Il Lampione può essere realizzato su disegno del Cliente, ma sempre in modo da ospitare una Turbina verticale da 2 Kwp, quale quella in figura. La Turbina generalmente non alimenta la lampada del lampione, ma cede energia alla rete nazionale. La lampada viene alimentata dalla rete ed è una lampada a LED, che riesce a illuminare come una normale lampada a gas SAP 70 con 12 LUX a terra, anziché come i normali Led che illuminano solo in linea retta. La lampada LED qui descritta assorbe 30 Watts/ora. Il lampione è dotato di un supporto in cemento o metallo, in cui viene ospitato l'alternatore e i sistemi di controllo della Turbina. Questi Lampioni sono installati in una città spagnola da oltre tre anni. La immagine in figura si riferisce a quella installazione. Nel seguito la velocità del vento alle varie unità di misura.

15 VELOCITA' DEL VENTO scala BEAUFORT grado velocità tipo di velocità caratteri velocità vento (nodi) (m/s) calma 0-1 il fumo ascende verticalmente; il mare è uno specchio < 0, bava di 1-3 il vento devia il fumo;increspature dell'acqua vento brezza 4-6 le foglie si muovono;onde piccole ma evidenti leggera brezza 7-10 foglie e rametti costantemente agitati;piccole onde, creste che cominciano ad infrangersi brezza il vento solleva polvere,foglie secche,i rami sono agitati;piccole onde vivace che diventano più lunghe brezza oscillano gli arbusti con foglie;si formano piccole onde nelle acque tesa interne;onde moderate allungate vento grandi rami agitati,sibili tra i fili telegrafici;si formano marosi con creste fresco di schiuma bianca spruzzi vento interi alberi agitati, difficoltà a camminare contro vento;il mare è grosso, forte la schiuma comincia ad essere sfilacciata in scie burrasca rami spezzati, camminare contro vento è impossibile; marosi di altezza moderata media e più allungati, dalle creste si staccano turbini di spruzzi burrasca camini e tegole asportati;grosse ondate, spesse scie di schiuma e spruzzi forte sollevati dal vento, riducono la visibilità tempesta rara in terraferma, alberi sradicati, gravi danni alle abitazioni;enormi ondate con lunghe creste a pennacchio fortunale raro, gravissime devastazioni;onde enormi ed alte, che possono nascondere navi di media stazza;ridotta visibilità. 12 oltre 118 uragano 64 + distruzione di edifici, manufatti, ecc ;in mare la schiuma e gli spruzzi riducono assai la visibilità. KM m/s 1 0,3 2 0,6 3 0,9 4 1,2 5 1,5 6 1,6 7 1,9 8 2,3 9 2,6 10 3,0 11 3,3 12 3,4 13 3,7 14 4,0 15 4,3 16 4,5

BOX 19. Il generatore eolico.

BOX 19. Il generatore eolico. Il generatore eolico. nella bobina si produce corrente elettrica. Le pale del nostro generatore eolico iniziano a rotare con un minimo di vento - velocità di 2,5 m/sec (9 km/h); produce 19 watt di corrente

Dettagli

ESSEZETA eolico - pag. 1

ESSEZETA eolico - pag. 1 ENERGIA EOLICA L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento ovvero il prodotto della conversione dell'energia cinetica in energia meccanica. Da miliardi di anni il sole riscalda la terra e questa rilascia

Dettagli

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.)

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle

Dettagli

Sistemi Micro- eolici per casa Starpower Project. Come dominare il vento e trarne profitto

Sistemi Micro- eolici per casa Starpower Project. Come dominare il vento e trarne profitto Sistemi Micro- eolici per casa Starpower Project Come dominare il vento e trarne profitto Micro e Mini- eolico StarPower Project www.starpowerproject.com 2 L eolico a portata di mano Grazie all evoluzione

Dettagli

L energia eolica è il prodotto della conversione dell energia cinetica del vento in altre forme di energia. Per lo più adesso viene convertita in

L energia eolica è il prodotto della conversione dell energia cinetica del vento in altre forme di energia. Per lo più adesso viene convertita in ENERGIA EOLICA: L energia eolica è il prodotto della conversione dell energia cinetica del vento in altre forme di energia. Per lo più adesso viene convertita in energia elettrica tramite una centrale

Dettagli

Modello ET6500 per connessione in rete

Modello ET6500 per connessione in rete Modello ET6500 per connessione in rete La turbina di nuova generazione utilizza un sistema di magneti e statori posizionati sulla circonferenza esterna, in grado di catturare la potenza all estremità delle

Dettagli

Turbine eoliche ad alto rendimento

Turbine eoliche ad alto rendimento Turbine eoliche ad alto rendimento Gaia-Wind: produttore di turbine eoliche, ideali per Aziende agricole, zone rurali e aziende. www.gaia-wind.com/it Le turbine Gaia-Wind vantano grandi performance. Oltre

Dettagli

Impianti minieolici: energia elettrica gratuita dal vento

Impianti minieolici: energia elettrica gratuita dal vento Impianti minieolici: energia elettrica gratuita dal vento Cosa si intende per minieolico Un impianto eolico è un impianto di produzione di energia elettrica che utilizza come fonte primaria l energia cinetica

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

GENERATORI EOLICI KLIMEKO DI ULTIMA GENERAZIONE

GENERATORI EOLICI KLIMEKO DI ULTIMA GENERAZIONE GENERATORI EOLICI KLIMEKO DI ULTIMA GENERAZIONE SERIE BUSINESS KGE HK 12,5kW 25kW 38kW 55kW KLIMEKO PRESENTA LA NUOVA LINEA DI GENERATORI EOLICI A CONTROLLO TOTALE La nuova serie KGE HK è un generatore

Dettagli

GENERATORI EOLICI DI ULTIMA GENERAZIONE

GENERATORI EOLICI DI ULTIMA GENERAZIONE Egr. Via Energia Mediterranea srl Loc. Savutano, N 102 88046 Lamezia Terme (CZ), Italy Tel +39 0968 22249 - Fax +39 0968 449242 info@energiamediterranea.it ww.energiamediterranea.it Data: 00/00/0000 GENERATORI

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA

Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA turbine eoliche ad asse verticale VAWT A.A. 2008/09 Energie Alternative Prof.B.Fortunato

Dettagli

TREGOO Business Unit specializzata in sistemi per l approvvigionamento energetico Off- Grid, che si rivolge al mercato B2C.

TREGOO Business Unit specializzata in sistemi per l approvvigionamento energetico Off- Grid, che si rivolge al mercato B2C. IL GRUPPO EN-ECO ENECOM Produttore di pannelli solari monocristallini flessibili, ad alta efficienza. TREGOO Business Unit specializzata in sistemi per l approvvigionamento energetico Off- Grid, che si

Dettagli

EOLICO E MICROEOLICO. Dott. Ing. Marco GINANNI

EOLICO E MICROEOLICO. Dott. Ing. Marco GINANNI EOLICO E MICROEOLICO TURBINE EOLICHE TECNOLOGIE VAWT (Turbine ad asse Verticale) HAWT (Turbine ad asse Orizzontale) Darrieus Giromill (H Darrieus) Savonius Bipala Tripala Multipala IN SPERIMENTAZIONE TURBINE

Dettagli

Sistemi Micro- eolici per casa Starpower Project. Come dominare il vento e trarne profitto

Sistemi Micro- eolici per casa Starpower Project. Come dominare il vento e trarne profitto Sistemi Micro- eolici per casa Starpower Project Come dominare il vento e trarne profitto Micro e Mini- eolico StarPower Project www.starpowerproject.com 2 L eolico a portata di mano Grazie all evoluzione

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Minieolico verticale

Minieolico verticale Micro-Eolico GENIUS Minieolico verticale Piccola generazione di energia eolica per utilizzi domestici e produttivi La tecnologia che permette l indipendenza energetica alla piccola utenza domestica e produttiva

Dettagli

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali.

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali. Sede legale: Viale Vittorio Veneto 60, 59100 Prato P.IVA /CF 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 Web: www.aria-srl.it Email: info@aria-srl.it

Dettagli

IMPIANTI MINIEOLICI 2013

IMPIANTI MINIEOLICI 2013 Sede Amministrativa e Commerciale: Viale Vittorio Veneto, 115-94018 Troina (EN) Cell: 329/4857300 Ufficio di Rappresentanza: Via Alcide De Gasperi, 18 24123 Bergamo (BG) - Cell: 328/3515308 Via Cavour,

Dettagli

INCONTRO TECNICO: MICRO-COGENERAZIONE COGENERAZIONE. Ottobre 2011

INCONTRO TECNICO: MICRO-COGENERAZIONE COGENERAZIONE. Ottobre 2011 INCONTRO TECNICO: MICRO-COGENERAZIONE COGENERAZIONE Ottobre 2011 Chi è Pulse Dynamics? Ingegneria estrema, soluzioni concrete Missione Power CHP Risolvere i problemi dei nostri clienti in maniera semplice

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

prelevarla in un momento successivo per soddisfare i propri consumi.

prelevarla in un momento successivo per soddisfare i propri consumi. Lo scambio sul posto Lo scambio sul posto definisce una nuova regolamentazione del meccanismo che consente, in generale, di immettere in rete l energia elettrica prodotta ma non immediatamente autoconsumata,

Dettagli

Turbine TKG Y20 e Y30 Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica

Turbine TKG Y20 e Y30 Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica Turbine TKG Y20 e Y30 Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica Rivenditore Autorizzato SUN ECO POWER S.r.L. Via Francesco Crispi, 69 93012 - Gela ( CL ) Mobile +39 340 3661141 Ufficio

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Naturalmente Energia.

Naturalmente Energia. Naturalmente Energia. Produced by Gli aerogeneratori SWAN sono stati studiati e sviluppati principalmente per ottimizzare le caratteristiche ambientali del territorio Italiano, ponendo particolare attenzione

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

MINI EOLICO SERIE KGS 10kw

MINI EOLICO SERIE KGS 10kw Energia Mediterranea S.r.l. Via Basilio Sposato, 51 88046 Lamezia Terme Tel +39 0968 22249 - Fax +39 0968 1873016 www.energiamediterranea.it info@energiamediterranea.it La serie KGS è stata progettata

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO. Catalogo in Italiano

IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO. Catalogo in Italiano IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO Catalogo in Italiano IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO Indice Corporate Tecnologia Italiana al servizio del

Dettagli

Betawind l energia inesauribile

Betawind l energia inesauribile Betawind l energia inesauribile Catalogo turbine mini-eoliche Impianti mini-eolici L offerta L energia eolica, oltre che nei grandi impianti, è utilizzata anche su impianti in scala ridotta. Esistono infatti

Dettagli

MICRO-COGENERAZIONE tecnologie e vantaggi delle fuel cell

MICRO-COGENERAZIONE tecnologie e vantaggi delle fuel cell MICRO-COGENERAZIONE tecnologie e vantaggi delle fuel cell Paolo Baggio - UNITN P. Baggio - Borgo - nov. 2013 1 Perché la Cogenerazione Co-generazione = produzione combinata di calore ed energia elettrica

Dettagli

GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE

GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE LA COGENERAZIONE FINO A 10 MW Microturbine Piccoli cogeneratori (< 100 kw) Applicazioni nel settore civile e terziario Motori endotermici 1500

Dettagli

Vola sulle ali della nuova energia

Vola sulle ali della nuova energia Vola sulle ali della nuova energia MINI EOLICO È impianto eolico di piccola taglia per la produzione di energia elettrica dal vento. Facendo tesoro dell'esperienza accumulata dall'uomo nel corso dei millenni,

Dettagli

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO NRG ENERGIA Simone Pausini www.nrg-energia.it Nasce nel 2010 con l obiettivo di promuovere la cultura delle energie rinnovabili e dell efficienza

Dettagli

ANALISI DEI COSTI ENERGETICI DELLE INSTALLAZIONI D ARIA COMPRESSA

ANALISI DEI COSTI ENERGETICI DELLE INSTALLAZIONI D ARIA COMPRESSA ANALISI DEI COSTI ENERGETICI DELLE INSTALLAZIONI D ARIA COMPRESSA M.I.E.M. Mattei Intelligent Energy Management ANALISI DEI COSTI ENERGETICI DI UN INSTALLAZIONE ARIA COMPRESSA Il ns. Centro d assistenza

Dettagli

Energia e Fonti Rinnovabili. Un esempio di risparmio energetico: la produzione distribuita di energia elettrica

Energia e Fonti Rinnovabili. Un esempio di risparmio energetico: la produzione distribuita di energia elettrica Energia e Fonti Rinnovabili Almo Collegio Borromeo, Pavia, a.a. 2009-2010 corso riconosciuto dall Università degli Studi di Pavia Un esempio di risparmio energetico: la produzione distribuita di energia

Dettagli

L ENERGIA EOLICA energia eolica

L ENERGIA EOLICA energia eolica L ENERGIA EOLICA L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento ovvero il prodotto della conversione dell'energia cinetica, ottenuta dalle correnti d'aria, in altre forme di energia (meccanica o elettrica).

Dettagli

Ecolibrì. e l Energia Eolica. Powered by

Ecolibrì. e l Energia Eolica. Powered by Pag.1 Ecolibrì e l Energia Eolica Pag.2 Sommario L energia eolica ed i generatori eolici... 3 L energia eolica... 3 Il generatore eolico... 3 I componenti di Ecolibrì... 5 Il funzionamento di Ecolibrì...

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO La Micro-Cogenerazione ad Alto Rendimento I sistemi di generazione elettrica tradizionali sono caratterizzati da una bassa efficienza energetica: soltanto dal 35

Dettagli

Minieolico 1/2 VALUTAZIONE DEL POTENZIALE ENERGETICO DI UN SITO

Minieolico 1/2 VALUTAZIONE DEL POTENZIALE ENERGETICO DI UN SITO Piano Energetico regionale 2011-13 Seminario Tematico su Energia & Ricerca Bologna 29 novembre 2010 Minieolico 1/2 VALUTAZIONE DEL POTENZIALE ENERGETICO DI UN SITO Ing. Claudio Rossi Dip. Ingegneria Elettrica-

Dettagli

LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON INSEGUITORE

LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON INSEGUITORE LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON INSEGUITORE 1 LAMPIONE STRADALE FOTOVOLTAICO I lampioni fotovoltaici consentono di illuminare strade o zone distanti dalla rete elettrica. I raggi solari, tramite i MODULI

Dettagli

the sun of the future

the sun of the future the sun of the future 2 L energia del Sole non ha limiti. WARIS: Un azienda che pensa al domani. Waris, un progetto che nasce da un gruppo internazionale, che porta la propria esperienza nel settore delle

Dettagli

Generatore eolico EW 60

Generatore eolico EW 60 Generatore eolico EW Ergo Wind srl Ergo Wind è un azienda leader nella produzione di sistemi energetici a basso impatto ambientale che investe da sempre nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie.

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale La potenza elettrica è normalmente generata a bordo da uno o più dei seguenti sistemi che possono funzionare isolati o in parallele tra loro: Gruppi diesel-alternatori ; Alternatori asse trascinati dal

Dettagli

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale.

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale. Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. LED Le lampade che Rappresentano il futuro dell'illuminazione Civile ed industriale. Con la recente

Dettagli

Acqua come risorsa scarsa: quali usi energetici?

Acqua come risorsa scarsa: quali usi energetici? Acqua come risorsa scarsa: quali usi energetici? Dario GAMBA Zeco Automazioni Dalla fine degli anni 60 Zeco fornisce prodotti e soluzioni nell ambito della generazione idroelettrica. Zeco produce turbine

Dettagli

IL TRASPORTO 2.0. Ing. Alessandro Patrizi

IL TRASPORTO 2.0. Ing. Alessandro Patrizi IL TRASPORTO 2.0 Ing. Alessandro Patrizi IL GRUPPO ENECOM Produttore di pannelli solari monocristallini flessibili, ad alta efficienza. SMART PLANTS Divisione dedicata all installazione di sistemi per

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

servizi Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità. Demostene » impianti fotovoltaici » illuminazione LED » domotica » impianti elettrici

servizi Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità. Demostene » impianti fotovoltaici » illuminazione LED » domotica » impianti elettrici servizi» impianti fotovoltaici» illuminazione LED» domotica Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità.» impianti elettrici» impianti idraulici Demostene Azienda Innovazione e passione per

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

Generazione diesel-elettrica ad alta efficienza con sistemi di accumulo

Generazione diesel-elettrica ad alta efficienza con sistemi di accumulo Generazione diesel-elettrica ad alta efficienza con sistemi di accumulo Giordano Torri Fondazione Megalia 8 Giornata sull efficienza energetica nelle industrie Milano, 18 Maggio 2016 18 Maggio 2016 Pg.

Dettagli

tecnologia che migliora il mondo

tecnologia che migliora il mondo tecnologia che migliora il mondo Company profile AURORA energy solution è l unione di due società la AURORA INVEST Srl e ICMEA Srl società di ingegneria dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti

Dettagli

Generatori Eolici Windstar

Generatori Eolici Windstar Via Montale 4/2 30030 Pianiga (VE) P.I.03733040277 - tel/fax : 041 5640003 sdfsaving@libero.it / info@sdfsaving.it www.sdfsaving.it / www.sdfsaving.com Generatori Eolici Windstar Generatori eolici - Southwest

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BEAM POWER ENERGY SRL SVILUPPA UNA PARTICOLARE ATTIVITÀ DI SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA

Dettagli

Small Business. Il credito per gli investimenti in efficienza energetica. Convegno FIRE Sirmione, 19.11.2009

Small Business. Il credito per gli investimenti in efficienza energetica. Convegno FIRE Sirmione, 19.11.2009 Small Business Il credito per gli investimenti in efficienza energetica Convegno FIRE Sirmione, 19.11.2009 1 Indice. Intesa Sanpaolo per gli investimenti energetici Il credito alle Esco Prossimi passi

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Dopo sei anni di ricerche e sviluppo siamo giunti alla configurazione definitiva del Sistema Ibrido Parallelo. Utilizzando la nostra ben collaudata tecnologia possiamo

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

COMANDO E CONTROLLO DI GENERATORI PER TURBINE EOLICHE

COMANDO E CONTROLLO DI GENERATORI PER TURBINE EOLICHE COMANDO E CONTROLLO DI GENERATORI PER TURBINE EOLICHE AFE - INVERTER OPDE Sistema di conversione Energia Configurazione con controllo digitale a DSP che consente di gestire nel modo più efficiente e dinamico

Dettagli

Risparmia fino al 30% di consumi di elettricità. Facile e veloce installazione nel proprio circuito elettrico. Non necessitano di alcuna munutenzione.

Risparmia fino al 30% di consumi di elettricità. Facile e veloce installazione nel proprio circuito elettrico. Non necessitano di alcuna munutenzione. Pagina1 I dispositivi progettati e costruiti dalla società Sun Power Energy D&R Institute Co. Ltd. sono in grado di aumentare il rendimento della distribuzione di energia in un impianto elettrico. Risparmia

Dettagli

La cogenerazione tra prodotto e servizi (tipologie contrattuali e OEM): le tipologie e gli incentivi Ecomondo Key Energy 2008 Rimini Fiere Sala Ravezzi 2 hall sud 5 novembre 2008 Generazione di energia

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life.

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Prodotto con una tecnologia tutelata da brevetti internazionali, il Polim-cryl è il risultato della ricerca e dello sviluppo

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

distributore esclusivo www.geatecno.it MINI EOLICO SOSTENIBILE GAIA WIND 133-11 kw

distributore esclusivo www.geatecno.it MINI EOLICO SOSTENIBILE GAIA WIND 133-11 kw distributore esclusivo www.geatecno.it MINI EOLICO SOSTENIBILE GAIA WIND 133-11 kw L ENERGIA EOLICA è la soluzione. L eolico è inesauribile e pulito. Installando una turbina eolica potrete ridurre l impatto

Dettagli

IL PROGETTO WINDBOOSTER

IL PROGETTO WINDBOOSTER IL PROGETTO WINDBOOSTER La turbina eolica La funzione di una turbina eolica è quella di «sottrarre» energia al flusso d aria intercettato e convertirla in energia elettrica. La tecnologia Windbooster (1/2)

Dettagli

ENERGY HUNTERS. dettagli sulla procedura di lavoro per il mini eolico

ENERGY HUNTERS. dettagli sulla procedura di lavoro per il mini eolico ENERGY HUNTERS dettagli sulla procedura di lavoro per il mini eolico ENERGY HUNTERS E IL VENTO Il core business di Energy Hunters, nonchè la risorsa e l idea che ci ha motivato è il vento, e in particolare

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi ALLEGATO A Descrizione dei percorsi I percorsi proposti si sono differenziati a seconda del livello scolastico, mantenendo lo scopo di sensibilizzare i giovani (e indirettamente le loro famiglie) e di

Dettagli

ADETTO ISTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI A RISPARMIO ENERGETICO E AD ENERGIA ALTERNATIVA

ADETTO ISTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI A RISPARMIO ENERGETICO E AD ENERGIA ALTERNATIVA ADETTO ISTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI A RISPARMIO ENERGETICO E AD ENERGIA ALTERNATIVA 1 Si è supposto di dover realizzare un impianto eolico a Palermo, Enna, Trapani Agrigento, Messina. Determinare

Dettagli

CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE

CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE Cabtrasf_parte_prima 1 di 8 CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE parte prima Una cabina elettrica è il complesso di conduttori, apparecchiature e macchine atto a eseguire almeno una delle seguenti funzioni:

Dettagli

Impianti per il trasferimento di energia

Impianti per il trasferimento di energia Capitolo 2 Impianti per il trasferimento di energia 2.1 2.1 Introduzione In molte zone di un velivolo è necessario disporre di energia, in modo controllato; questo è necessario per molte attività, ad esempio

Dettagli

PER IL TUO ASCENSORE SCEGLI SEM

PER IL TUO ASCENSORE SCEGLI SEM PREMI IL TASTO DEL RISPARMIO ENERGETICO PER IL TUO ASCENSORE SCEGLI SEM SCOPRI SEM SCOPRI SEM SEM è un sistema di accumulo di energia per ascensori che permette di recuperare l energia cinetica della cabina

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI La definizione di energia rinnovabile è spesso legata al termine ecologia. Infatti vengono spesso erroneamente definite come energie che rispettano l ambiente. Ci sono diversi tipi

Dettagli

Solar Energy Italia. Building a solar future. Aprile 2009

Solar Energy Italia. Building a solar future. Aprile 2009 Solar Energy Italia Building a solar future Aprile 2009 1 La società Investire in un impianto fotovoltaico significa avere la garanzia di un ritorno certo per 20 anni se ci si affida ad un partner di provata

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

v. p. green Energy G3 30KW

v. p. green Energy G3 30KW v. p. green Energy G3 30KW costruzione molto robusta che si adatta a tutti venti manutenzione ridotta triplo freno a disco non necessita di inverter il migliore compromesso qualità/prezzo diametro del

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura ARTIFICIAL TORNADO ovvero la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura 1 Il controllo del fenomeno tornado creato artificialmente, consente

Dettagli

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE BERICA IMPIANTI SPA COGENERAZIONE COME ÉÈ COMPOSTO, COME FUNZIONA, COSA PRODUCE COME É COMPOSTO MOTORE: Viene scelto fra le migliori marche ricercando le caratteristiche e modelli adeguati alle esigenze

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration All Seasons CLIMATE COMFORT Heating Air Conditioning Applied Systems Refrigeration In un distretto può esistere la richiesta di sola potenza frigorifera Nei Grandi Impianti in ambito industriale, Commerciale

Dettagli

Trasforma l energia del sole in energia produttiva

Trasforma l energia del sole in energia produttiva Trasforma l energia del sole in energia produttiva Un servizio Upgrading Services Upgrading Services progetta, installa e gestisce impianti fotovoltaici per aziende su tutto il territorio nazionale. Fornisce

Dettagli

C O M U N E D I O L B I A STUDIO DI FATTIBILITÀ AI SENSI DELL ART. 153 DEL D.LGS. 163/2006

C O M U N E D I O L B I A STUDIO DI FATTIBILITÀ AI SENSI DELL ART. 153 DEL D.LGS. 163/2006 C O M U N E D I O L B I A COMPLETAMENTO IMPIANTI FOTOVOLTAICI NELLE AREE E NEGLI EDIFICI COMUNALI STUDIO DI FATTIBILITÀ AI SENSI DELL ART. 153 DEL D.LGS. 163/2006 RELAZIONE ILLUSTRATIVA Sommario 1. Premessa...3

Dettagli

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*,

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*, Il peso della fiscalità nelle bollette elettriche e l agevolazione dei SEU (sistemi efficienti di utenza dotati di fotovoltaico o in assetto cogenerativo ad alto rendimento) Facendo riferimento alla bolletta

Dettagli

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th Cogeneratori da 1 a 401 kw el, da 6 a 549 kw th 60/61 Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e calore Grazie all acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann crea

Dettagli

Cliente : Azienda consumo costante (es.supermercato)

Cliente : Azienda consumo costante (es.supermercato) Cliente : Azienda consumo costante (es.supermercato) Volendo installare un impianto fotovoltaico, la prima domanda che dobbiamo farci è: "A quanto ammontano i consumi di energia elettrica della mia attività?"

Dettagli

Perchè usare un parzializzatore di potenza residenziale?

Perchè usare un parzializzatore di potenza residenziale? Perchè usare un parzializzatore di potenza residenziale? Perchè posso accumulare l energia in eccesso prodotta dal mio impianto fotovoltaico come acqua calda nel boiler! Scenario con un interruttore meccanico

Dettagli

Studio del potenziale eolico e stima di producibilità degli impianti

Studio del potenziale eolico e stima di producibilità degli impianti Legislazione ambientale e tecnica delle fonti energetiche rinnovabili Torraca (SA), 5 novembre 2004 Studio del potenziale eolico e stima di producibilità degli impianti Studio Rinnovabili Srl Contenuto

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

L Energia nel futuro delle Aziende: aumentare l efficienza energetica. e ridurre l impatto ambientale

L Energia nel futuro delle Aziende: aumentare l efficienza energetica. e ridurre l impatto ambientale L Energia nel futuro delle Aziende: aumentare l efficienza energetica e ridurre l impatto ambientale La Selar s.r.l. forte della sua ventennale esperienza nel settore elettrico si propone di supportare

Dettagli

Velocità Variabile con Controllo di Pitch

Velocità Variabile con Controllo di Pitch Turbine SERIE GRE- HTC Velocità Variabile con Controllo di Pitch POTENZE NOMINALI DISPONIBILI 5 KW 10 KW 20 KW 30 KW 50 KW 5 KW SCHEDE TECNICA GRE-HTC 5.0 KW Curva di Potenza GRE-HTC 5.0 KW 7000 6000 5000

Dettagli

Associazione Politico Culturale ALBA NUOVA e COPERTINO MEETUP LAMPADE VOTIVE LED

Associazione Politico Culturale ALBA NUOVA e COPERTINO MEETUP LAMPADE VOTIVE LED LAMPADE VOTIVE LED INTRODUZIONE... 3 DATI TECNICI... 3 LE LAMPADINE AD INCANDESCENZA... 3 LE LAMPADINE A LED... 3 IL RISPARMIO ENERGETICO... 4 ALTRI VANTAGGI... 4 COSTI... 5 Analisi dei costi di gestione

Dettagli