Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309"

Transcript

1 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V209 / PCG-V309

2 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati a impieghi diversi da quelli idicati, é i toto é i parte, seza prevetiva autorizzazioe scritta. Soy Corporatio o forisce alcua garazia ei cofroti del presete mauale, del software o di qualsiasi altra iformazioe ivi coteuta e discoosce espressamete qualsiasi garazia implicita, commerciabilità o idoeità a impieghi particolari del presete mauale, del software e di tali altre iformazioi. Soy Corporatio o può essere riteuta i alcu caso resposabile di dai accidetali, idiretti o particolari, fodati su illeciti, cotratti o altro, derivati o coessi al presete mauale, al software o ad altre iformazioi ivi coteute. Macrovisio: Questo prodotto comprede tecologie di protezioe del copyright coperte da alcui brevetti U.S.A. e da altri diritti di proprietà itellettuale di proprietà di Macrovisio Corporatio e di altri soggetti. L uso di tali tecologie deve essere autorizzato da Macrovisio Corporatio ed è limitato esclusivamete all uso domestico o ad altri usi di visualizzazioe limitati, se o co espressa autorizzazioe di Macrovisio Corporatio. È vietato decompilare o disassemblare queste tecologie. 1 Soy Corporatio si riserva il diritto di apportare modifiche al presete mauale e alle iformazioi coteute i qualsiasi mometo e seza preavviso. Il software descritto el presete mauale è soggetto ai termii di u cotratto di liceza separato. Marchi Soy, DigitalPrit, DVgate, i.lik, Jog Dial avigator, VAIO System Iformatio, et MD, OpeMG, il logo OpeMG, MovieShaker, Smart Capture, SoicStage, UI Desig Selector, Memory Stick, il logo Memory Stick, VAIO e il logo VAIO soo marchi di Soy Corporatio. I logo Widows e Widows XP Home Editio soo marchi registrati di Microsoft Corporatio. WiDVD è u marchio di IterVideo, Ic. i.lik è u marchio di Soy utilizzato per idicare prodotti dotati di coessioe IEEE1394. Adobe, Adobe Photoshop Elemets e Adobe Acrobat Reader soo marchi registrati di Adobe Systems Icorporated. QuickTime e il logo QuickTime soo marchi utilizzati sotto liceza. QuickTime è registrato egli Stati Uiti e i altri Paesi.

3 Iformazioi prelimiari RealPlayer è u marchio o u marchio registrato di Realetworks, Ic. egli Stati Uiti e i altri Paesi. Symatec orto AtiVirus è u marchio di Symatec Corporatio. Tutti gli altri omi di sistemi e prodotti citati soo marchi dei rispettivi detetori. el Mauale, i marchi o o soo specificati. Le specifiche soo soggette a modifica seza preavviso. Tutti gli altri marchi soo di proprietà dei rispettivi detetori. EERGY STAR I qualità di parter di EERGY STAR, Soy ha verificato la coformità del prodotto alle direttive EERGY STAR i materia di risparmio eergetico. L Iteratioal Eergy Star Office Equipmet Program è u programma iterazioale che promuove il risparmio di eergia ell utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature da ufficio. Il programma supporta lo sviluppo e la distribuzioe di prodotti co fuzioi che riducoo i modo sigificativo il cosumo di eergia. Si tratta di u sistema aperto, al quale possoo liberamete partecipare i proprietari di aziede. I prodotti iteressati soo apparecchiature da ufficio, quali computer, moitor, stampati, fax e fotocopiatrici. Gli stadard e i logo soo uguali per tutte le azioi partecipati al programma. 2 EERGY STAR è u marchio registrato egli Stati Uiti.

4 Iformazioi prelimiari orme di sicurezza Idetificativi Il umero di serie e il umero di modello soo idicati sulla base del otebook Soy. Registrare il umero di serie e il umero di modello egli spazi dispoibili di seguito. Quado si cotatta VAIO-Lik, occorre dichiarare il umero di modello e il umero di serie del proprio otebook. umero di serie: umero di modello (modello tra paretesi): PCG-9C2M (PCG-V209) / PCG-9C4M(PCG-V309) Avverteze Geerale L apertura dell'uità, per qualsiasi motivo, può provocare dai o coperti dalla garazia. Per evitare il rischio di scosse elettriche, o aprire la custodia. Avvalersi esclusivamete dell assisteza di persoale qualificato. Per evitare il rischio di icedi o scosse elettriche, o collocare il otebook VAIO i luoghi eccessivamete umidi o dove potrebbe bagarsi. Evitare di utilizzare il modem durate forti temporali. o utilizzare il modem o il telefoo per segalare ua perdita di gas i prossimità della perdita stessa. Per sostituire la batteria di riserva, cotattare il Cetro di assisteza Soy più vicio. Prima di collegare ua periferica, spegere il computer e tutte le periferiche. Collegare il cavo di alimetazioe alla presa di correte solo dopo aver collegato tutti gli altri cavi. Accedere il computer solo dopo aver speto tutte le periferiche. 3

5 Iformazioi prelimiari Le proprietà magetiche di alcui oggetti possoo avere gravi cosegueze sul disco rigido. Possoo cacellare dati sul disco rigido e provocare malfuzioameti del sistema. o collocare il computer sopra o vicio a oggetti che emettao campi magetici, pricipalmete: apparecchi televisivi altoparlati mageti braccialetti magetici. Audio/video Se il prodotto viee collocato i prossimità di apparecchiature che emettoo radiazioi elettromagetiche, è possibile che si verifichio distorsioi del suoo o delle immagii. Coettività 4 Evitare di collegare modem o cavi telefoici durate u forte temporale. o istallare prese telefoiche i luoghi umidi, a meo che la presa utilizzata o sia specifica per ambieti umidi. Fare attezioe quado si istallao o si modificao liee telefoiche. Utilizzare il otebook solo co l adattatore di correte alterata i dotazioe. Per scollegare completamete il otebook dalla tesioe di rete, disiserire l adattatore di correte alterata. Assicurarsi che la presa di correte sia facilmete accessibile. o toccare cavi o termiali o isolati, a meo che la liea telefoica o sia stata scollegata a livello dell iterfaccia di rete.

6 Iformazioi prelimiari Uità disco ottico L'uso iappropriato degli strumeti ottici i dotazioe può daeggiare la vista. Poiché il raggio laser usato dal prodotto è daoso alla vista, si raccomada di o smotare l uità. Avvalersi esclusivamete dell assisteza di persoale qualificato. Quado l uità disco ottico è aperta, vegoo emesse radiazioi visibili e ivisibili: evitare il cotatto diretto co il raggio laser. ote di coformità Soy dichiara che il presete prodotto è coforme ai requisiti e alle codizioi stabiliti ella Direttiva europea 1999/5/EC (Direttiva sulle apparecchiature radio e i termiali per le telecomuicazioi). 5 L apparecchio è coforme alle orme E Classe B ed E per l impiego elle segueti aree: resideziali, aziedali e di idustria leggera. Il prodotto è stato collaudato e riteuto coforme ai limiti imposti dalla direttiva di compatibilità elettromagetica per l impiego di cavi di coessioe di lughezza iferiore ai 3 metri. L uità disco ottico è classificata come PRODOTTO LASER DI CLASSE 1 ed è coforme allo stadard di sicurezza dei prodotti laser E Riparazioi e mautezioe devoo essere effettuate esclusivamete da tecici autorizzati Soy. Riparazioe e uso impropri possoo causare pericoli per la sicurezza. CLASS 1 LASER PRODUCT TO E Prima di attivare il modem icorporato, leggere attetamete le istruzioi del volatio sulle orme relative al modem.

7 Iformazioi prelimiari Smaltimeto delle batterie agli ioi di litio o maeggiare batterie agli ioi di litio daeggiate o che perdoo. Smaltire correttamete le batterie quado soo esaurite. L errata sostituzioe della batteria può provocare rischi di esplosioe. Sostituire uicamete co batterie uguali o equivaleti, cosigliate dal produttore. Per l elimiazioe delle batterie usate, seguire le istruzioi del produttore. Se utilizzate scorrettamete, le batterie di questo dispositivo possoo provocare icedi o ustioi co ageti chimici. o smotare, riscaldare a temperature superiori ai 60 C o bruciare. Teere lotao dalla portata dei bambii. I alcue zoe o è autorizzato lo smaltimeto delle batterie agli ioi di litio isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. Servirsi del sistema di raccolta pubblico. 6 Smaltimeto della batteria della memoria itera di backup Il otebook è dotato di ua batteria per la memoria itera di backup, che o dovrebbe essere sostituita per tutta la durata utile del prodotto. Per la sostituzioe di tale batteria, cotattare VAIO-Lik. Smaltire correttamete le batterie quado soo esaurite. I alcue zoe o è autorizzato lo smaltimeto di batterie agli ioi di litio e altre batterie o ocive isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. Servirsi del sistema di raccolta pubblico.

8 Beveuti Beveuti Cogratulazioi per aver acquistato u otebook VAIO Soy. Soy ha uito le più evolute tecologie dei settori audio, video, iformatico e delle comuicazioi per offrire alla propria clietela u persoal computer tra i più sofisticati. Ecco alcue delle molte fuzioi offerte dal otebook VAIO: Prestazioi eccezioali - Il PC è dotato di u potete processore, u veloce lettore CD-RW/CD-ROM* e u modem itero. Mobilità: la batteria ricaricabile garatisce molte ore di autoomia seza alimetazioe a correte alterata. Qualità audio e video Soy: lo schermo LCD cosete di usufruire delle applicazioi multimediali, dei giochi e dei software di itratteimeto più avazati. Fuzioi multimediali Per divertirsi co la riproduzioe di CD audio e video. È possibile coettere al computer u MiiDisc et MD**, l'ultimo MiiDisc sviluppato da Soy. et MD cosete il trasferimeto ad alta velocità di audio tra il PC e il MiiDisc tramite il software OpeMG Jukebox. Itercoettività - Il computer dispoe di fuzioalità MagicGate Memory Stick, Etheret e i.lik TM. Memory Stick è u supporto di memorizzazioe uiversale. i.lik è u iterfaccia bidirezioale digitale per lo scambio di dati. Widows - Il pacchetto comprede il sistema operativo Microsoft Widows XP Home Editio. Comuicazioi - Cosete di accedere ai servizi i liea più diffusi, iviare e ricevere posta elettroica, esplorare il Web e altro acora. Eccellete servizio di assisteza clieti - Per qualsiasi problema relativo al computer, cosultare il sito Web VAIO-Lik, per ua possibile soluzioe: Prima di cotattare VAIO-Lik, cosultare il Mauale dell utete o i mauali e le guide i liea delle periferiche e del software, per cercare di risolvere il problema. * Vedere il documeto olie Specifiche. ** Accessorio opzioale. 7

9 Beveuti Documetazioe La documetazioe è composta da mauali cartacei e mauali sul CD-ROM di documetazioe. Documetazioe stampata La parte cartacea della documetazioe iclude: Gettig Started pieghevole, coteete ua breve spiegazioe dei compoeti preseti ella cofezioe, alcue specifiche sul otebook e le istruzioi di cofigurazioe; La guide Soluzioe dei problemi, che cotiee le istruzioi fodametali per comiciare ad utilizzare il otebook, suggerimeti per risolvere i problemi e iformazioi su VAIO-Lik; Le Codizioi di garazia Soy; U volatio sulle orme di sicurezza; U volatio sulle orme relative al modem. 8 Documetazioe i liea 1 : La sezioe Uso del otebook spiega come utilizzare i compoeti stadard del sistema. Questa parte del mauale ioltre descrive le varie possibilità d uso del supporto Memory Stick. La sezioe Collegameto delle periferiche mostra come poteziare le fuzioi del sistema tramite il collegameto di diverse periferiche. La sezioe Problemi e soluzioi idica le opzioi di assisteza dispoibili e offre suggerimeti per la risoluzioe dei problemi più comui. La sezioe Precauzioi riporta iformazioi e cosigli sull uso del otebook. Il Glossario cotiee tutti i termii utilizzati el presete mauale.

10 Beveuti Per ulteriori iformazioi sul pacchetto software e sulle applicazioi Soy, cosultare il mauale del software. Iformazioi sul software del otebook Soy cotiee ua paoramica delle fuzioi del software precaricato sul sistema. Utilizzo del software video spiega come utilizzare i software Soy per la creazioe e l elaborazioe di filmati: DVgate, MovieShaker e Smart Capture. Gestioe dei file audio co SoicStage spiega come covertire i file audio esisteti dai formati MP3, WMA e WAV i formato ATRAC3. Uso di DigitalPrit spiega come creare lavori di grade effetto co le foto scattate co ua fotocamera digitale. Persoalizzazioe del otebook descrive la procedura di impostazioe del sistema e il risparmio eergia. Istallazioe e aggiorameto delle applicazioi descrive come istallare, eseguire o disistallare u applicazioe software. I Gestioe dei driver viee descritto come istallare, aggiorare e disistallare u driver. Uso dei CD-ROM di ripristio spiega come eseguire il ripristio del sistema e delle applicazioi. Utilizzo di uità partizioate illustra le possibilità offerte dalle uità partizioate. 2 Cosultare il documeto olie Specifiche per iformazioi dettagliate sul computer, i driver e gli accessori. 3 ella VAIO-Lik Guida Cliete soo riportate tutte le iformazioi ecessarie riguardo a VAIO-Lik, compresi i umeri di telefoo e gli idirizzi specifici di ogi paese. 4 Per iformazioi dettagliate sulle fuzioi del software che si sta utilizzado e sulla risoluzioe dei problemi, cosultare la relativa Guida i liea. 5 Fare riferimeto alla Guida rapida Microsoft per ulteriori iformazioi su Widows. 6 Visitare per esercitazioi i liea sul software VAIO preferito. 9

11 Beveuti Il otebook e i relativi accessori La cofezioe dovrebbe coteere i segueti compoeti hardware*: 10 1 Uità pricipale 7 Cavo di alimetazioe 2 CD di ripristio 8 Uità floppy rimovibile 3 Documetazioe 9 Te-Key (tastierio umerico) 4 Adattatore CA 10 Spia telefoica (diversa i base al paese) 5 Batteria ricaricabile 6 Cavo telefoico * Vedere il documeto olie Specifiche.

12 Beveuti Ergoomia Il otebook Soy è u portatile utilizzabile egli ambieti più diversi. ei limiti del possibile, si cosiglia di atteersi alle segueti orme ergoomiche, per lavorare sia su computer desktop che otebook: 11 Posizioe del computer Il computer deve essere posizioato esattamete di frote all utete (1). Quado si utilizza la tastiera, il touchpad o il mouse estero, teere gli avambracci i posizioe orizzotale (2) e i polsi i posizioe eutra e comoda (3). La parte superiore delle braccia deve scedere aturalmete lugo i fiachi. o dimeticare di fare ua pausa tre ua sessioe di lavoro e l altra. L uso eccessivo del computer può provocare tesioe ai muscoli e ai tedii. Attrezzatura e postura Scegliere ua sedia che abbia u buo sostego per la schiea. Regolare l altezza della sedia i modo da avere le piate dei piedi be appoggiate sul pavimeto. Per stare più comodi potrebbe essere utile ache u poggiapiedi. Quado si è seduti, mateere ua postura rilassata ed eretta ed evitare di curvarsi i avati o di icliarsi troppo all idietro.

13 Beveuti Agolazioe dello schermo Per idividuare la posizioe ottimale, icliare lo schermo. Se si riesce a regolare la posizioe dello schermo sull agolazioe ideale, gli occhi e i muscoli si affaticao molto meo. o dimeticare di regolare ache la lumiosità dello schermo. Illumiazioe Posizioare il computer i modo che la luce artificiale e aturale o crei riflessi sullo schermo. Per evitare che appaiao macchie lumiose sullo schermo, servirsi dell illumiazioe idiretta. I commercio esistoo ache accessori da applicare allo schermo per ridurre i riflessi. Ua corretta illumiazioe migliora il comfort, ma ache la qualità del lavoro. Posizioe dello schermo estero: quado si utilizza uo schermo estero, posizioarlo a ua distaza che coseta di vedere comodamete lo schermo. Quado ci si trova seduti di frote allo schermo, cotrollare che questo sia allo stesso livello degli occhi o leggermete più i basso. Piedii di supporto Servirsi dei piedii (1) di supporto per icliare il computer ell agolazioe ideale per ua comoda digitazioe. 12

14 Uso del otebook Uso del otebook Questa sezioe descrive la procedura di utilizzo del computer e delle relative periferiche, itere ed estere. Ubicazioe di comadi e coettori (pagia 14) Collegameto a ua fote di alimetazioe (pagia 19) Avvio del otebook (pagia 23) Chiusura del otebook (pagia 24) Uso della tastiera (pagia 25) Uso del touchpad (pagia 31) Uso di Jog Dial (pagia 32) Uso di PC Card (pagia 41) Uso della Memory Stick (pagia 44) Uso del modem (pagia 53) Uso delle modalità di risparmio eergia (pagia 56) Uso del lettore CD-RW/DVD-ROM (pagia 59) Uso dell'uità floppy (pagia 63) Uso dell'uità et MD (accessorio opzioale) (pagia 65) Uso dell'uità Te-Key (pagia 66) 13

15 Uso del otebook Ubicazioe di comadi e coettori Lato destro 1 Alloggiameto del lettore CD-RW/ DVD-ROM 2 Slot modulare (per l'uità floppy, la protezioe dello slot modulare, l'uità et MD, l'uità Compact Woofer (subwoofer) o l'uità Te- Key**) 14 (pagia 59) (pagia 63) / (pagia 65) / (pagia 66) / (pagia 67) 3 Alloggiameto della batteria (pagia 20) * Co l'avveto dei registratori di musica digitale ad alta velocità et MD, per gli appassioati di musica digitale o è mai stato così facile ascoltare i propri brai preferiti i qualsiasi mometo e i ogi luogo. L'iovazioe dei prodotti et MD cosiste el trasferimeto di audio dal PC al MiiDisc a ua velocità massima di 32x direttamete el registratore. Le iformazioi relative a titolo/brao create el jukebox vegoo automaticamete trasferite al registratore et MD. L uità et MD e l uità Compact Woofer (subwoofer) soo accessori opzioali. ** L'uità Te-Key è u tastierio umerico estero.

16 Uso del otebook Lato siistro 15 1 Coettore di uscita AV (pagia 71) 2 Coettore Etheret (rete) (pagia 80) 3 Porta dello modem (pagia 68) 4 Porta i.lik (IEEE1394) S400 (pagia 78) 5 Slot PC Card (pagia 41) 6 Coettore del microfoo (pagia 74) 7 Presa delle cuffie (pagia 73) 8 Cotrollo volume /

17 Uso del otebook Frote 16 1 Spia di alimetazioe (pagia 28) 2 Spia batteria (pagia 28) 3 Spia dell uità disco (pagia 28) rigido 4 Spia Memory Stick (pagia 28) 5 Spia Bl um (pagia 28) 6 Spia Blocco maiuscole (pagia 28) 7 Spia Bl Scor (pagia 28) 8 Schermo LCD (pagia 29) 9 Pulsate?* / 10 Pulsate di (pagia 23) alimetazioe 11 Tastiera (pagia 25) 12 Touchpad (pagia 31) 13 Altoparlati (pagia 29) 14 Pulsati destro e (pagia 31) siistro 15 Jog Dial (pagia 32) 16 Pulsate Idietro per Jog Dial (pagia 32) * Quado si fa clic sul pulsate?, viee avviato Guida i liea e supporto tecico VAIO, che cosete di richiedere assisteza, accedere a VAIO-Lik e otteere iformazioi sulla risoluzioe dei problemi. Vicio al pulsate? è presete ache u iterruttore disattivato, che o è associato ad alcua fuzioe specifica su questo modello.

18 Uso del otebook Retro 17 1 Igresso correte cotiua (pagia 19) 4 Porta stampate (pagia 76) 2 Porte USB 3x (pagia 75) 5 Coettore schermo/vga (pagia 68) 3 Porta seriale / 6 Fessura di vetilazioe / Sul lato siistro del paello posteriore è predisposta ua fessura di vetilazioe. Quado il computer è acceso, tale fessura o deve essere ostruita.

19 Uso del otebook Sotto 1 Foro per reset a freddo / 2 Sportello modulo di memoria (pagia 98) 3 Levetta di sbloccaggio slot modulare (pagia 63) / (pagia 65) / (pagia 66) / (pagia 67) 4 Piedii di supporto +pulsati di sbloccaggio dei piedii (pagia 11) 18

20 Uso del otebook Collegameto a ua fote di alimetazioe Come fote di alimetazioe del otebook è possibile utilizzare sia u adattatore di correte alterata che ua batteria ricaricabile. Uso dell'adattatore di correte alterata Per usare l adattatore di correte alterata, procedere come segue: 1 Iserire il cavo dell adattatore di correte alterata (1) el coettore di etrata correte cotiua (2) del computer. 2 Iserire u estremità del cavo di alimetazioe (3) ell adattatore di correte alterata. 3 Iserire l altra estremità del cavo di alimetazioe i ua presa di correte alterata. 19 Utilizzare il otebook solo co l adattatore di correte alterata i dotazioe. Per scollegare completamete il otebook dalla tesioe di rete, disiserire l adattatore di correte alterata. Assicurarsi che la presa di correte sia facilmete accessibile. È possibile che alcui modelli vegao foriti co due cavi di alimetazioe, rispettivamete per prese di correte iglesi e cotietali. I tal caso, assicurarsi di utilizzare il cavo di alimetazioe corretto per il tipo di presa dispoibile.

21 Uso del otebook Uso della batteria È possibile utilizzare ua batteria come fote di alimetazioe. Batterie ausiliarie supplemetari soo dispoibili separatamete. Al mometo dell acquisto la batteria forita co il computer o è completamete carica. Iserimeto della batteria Per iserire la batteria, procedere come segue: 1 Aprire lo sportello dell alloggiameto batteria Iserire la batteria ell apposito alloggiameto sul lato destro del computer, itroducedola co il lato dell etichetta rivolto verso l alto. 3 Chiudere lo sportello dell alloggiameto batteria. Quado il computer è collegato direttamete alla correte alterata e la batteria è iserita el relativo alloggiameto, il otebook è alimetato a correte alterata.

22 Uso del otebook Ricarica della batteria Per caricare la batteria, procedere come segue: 1 Collegare l adattatore di correte alterata al computer. 2 Iserire la batteria. La batteria (1) viee caricata automaticamete dal computer (i fase di carica la spia della batteria (2) emette doppi lampeggiameti). Quado la batteria è carica all 85%, la spia si spege. Tale processo richiede qualche ora quado il sistema è speto/acceso. Perché la batteria si carichi completamete, occorre lasciarla i carica acora u ora. Stato della spia della batteria Accesa Lampeggiameto sigolo Lampeggiameto doppio Sigificato Il computer è alimetato a batteria. La batteria si sta esauredo. La batteria è i fase di carica. 21 Speta Il computer è alimetato a correte alterata. Quado la batteria si sta esauredo, la spia della batteria e quella di alimetazioe lampeggiao cotemporaeamete. Quado il otebook è direttamete collegato alla correte alterata, la batteria deve rimaere el computer. La batteria cotiua a caricarsi ache quado si utilizza il computer. Se il livello di carica della batteria scede al di sotto del 10%, iserire l adattatore di correte alterata e iiziare a ricaricare la batteria oppure spegere il computer e iserire ua batteria carica. La batteria forita i dotazioe è agli ioi di litio e può essere ricaricata i qualsiasi mometo. È possibile caricarla ache se o è completamete scarica, seza ifluire sulla durata. Co alcue applicazioi e periferiche, è possibile che la modalità Sospesioe o vega attivata se la batteria è quasi scarica. Per o rischiare di perdere dati, quado si utilizza la batteria è opportuo salvare spesso i documeti e attivare maualmete ua modalità di risparmio eergia, come la modalità Stadby o Sospesioe. Quado il computer è collegato direttamete alla correte alterata e la batteria è iserita el relativo alloggiameto, il otebook è alimetato a correte alterata.

23 Uso del otebook Rimozioe della batteria Per rimuovere la batteria, procedere come segue: 1 Spegere il computer. 2 Aprire lo sportello dell alloggiameto batteria. 3 Estrarre la batteria Chiudere lo sportello dell alloggiameto. Se la batteria viee rimossa quado il computer è acceso e o collegato all adattatore di correte alterata o quado si trova i modalità Stadby, si rischia di perdere dati.

24 Uso del otebook Avvio del otebook Per avviare il computer, procedere come segue: 1 Fare scorrere la levetta di chiusura dello schermo LCD (1) ella direzioe della freccia e sollevare il paello. 2 Premere il pulsate di alimetazioe (2) del otebook fiché o si accede la spia verde dell alimetazioe (3) Se ecessario, premere <F>+<F5> per regolare la lumiosità del display LCD. Per aumetare la lumiosità, teere premuto il tasto <F>, quidi premere ripetutamate il tasto <F5>. Per ridurre la lumiosità, premere i tasti <F> e <Shift>, quidi premere ripetutamete il tasto <F5>. La lumiosità impostata è immediatamete visibile sullo schermo. Se si preme il pulsate di alimetazioe per più di quattro secodi, il computer si spege.

25 Uso del otebook Chiusura del otebook È opportuo spegere il computer correttamete per o perdere i dati o salvati. Per spegere il computer, procedere come segue: 1 Fare clic su Start. 2 Fare clic su Spegi computer. Viee visualizzata la schermata Spegi computer. 3 Fare clic su Spegi computer. Attedere che il computer si spega automaticamete. La spia di alimetazioe si spege. 4 Spegere evetuali periferiche collegate al computer. Rispodere ogi volta che viee chiesto se si desidera salvare documeti o di cosiderare altri uteti. Se o si riesce ad arrestare il sistema: - chiudere tutte le applicazioi i esecuzioe. - Se ecessario, rimuovere la PC Card. A tal scopo, fare doppio clic sull'icoa Rimozioe sicura dell'hardware sulla barra delle applicazioi. Selezioare l hardware da scollegare e fare clic su Disattiva. - Scollegare le evetuali periferiche USB. Premere <Alt>+<F4> e scegliere Spegi ella schermata visualizzata. Se tale operazioe o risolve il problema, premere il pulsate di alimetazioe per più di quattro secodi. Il computer si spegerà. Questa operazioe potrebbe provocare la perdita di dati. Se si prevede di o usare il computer per u breve periodo di tempo, è possibile risparmiare eergia utilizzado la modalità Stadby. Per accedere alla modalità Stadby, premere cotemporaeamete i tasti <F> e <Esc>. Oppure aprire il meu Start, selezioare Spegi computer, quidi fare clic su Stad By. Per ulteriori iformazioi sulle modalità di risparmio eergia, cosultare la sezioe Uso delle modalità di risparmio eergia (pagia 56). 24

26 Uso del otebook Uso della tastiera La tastiera del otebook è molto simile a quella di u comue computer desktop, ma è dotata di alcui tasti aggiutivi che cosetoo di eseguire specifiche fuzioi del otebook. 25

27 Uso del otebook Tasti Tasto Esc (1) Tasti fuzioe (2) Tasto Stamp (3) Tasti di correzioe (4) Tasti di spostameto (5) Tasto meu di scelta rapida (6) Descrizioe Il tasto <Esc> cosete di aullare comadi. I dodici tasti fuzioe che si trovao lugo la parte superiore della tastiera cosetoo di eseguire particolari fuzioi. Ad esempio, i molte applicazioi il tasto <F1> apre la Guida i liea. La fuzioe associata ai sigoli tasti può variare da u applicazioe all altra. Il tasto <Stamp> cosete di eseguire u istataea elettroica dello schermo e di spostarla egli Apputi di Widows. I seguito, è possibile icollare l istataea i u documeto e stamparla. I tasti <Is>, <Back Space> e <Cac> cosetoo di eseguire correzioi all itero dei documeti. Tali tasti cosetoo di spostare il cursore sullo schermo. Il tasto meu di scelta rapida cosete di visualizzare u meu di scelta rapida e corrispode al pulsate destro del mouse. 26 Area del tastierio umerico (7) Tasti operatore ( ) Tasto Widows (9) Tasto <F> (10) Cotiee gli stessi tasti che si trovao su ua comue calcolatrice. L area del tastierio umerico cosete di digitare umeri o di eseguire calcoli aritmetici, come addizioi e sottrazioi. Per attivare il tastierio umerico, premere il tasto <Bl um> (la spia <Bl um> si accede). Alcui tasti devoo sempre essere utilizzati isieme ad almeo u altro tasto: <Ctrl>, <Alt> e <Maiusc>. Premedo i tasti <Ctrl> e <Alt> cotemporaeamete a u altro tasto, si impartisce u comado. Ad esempio, per salvare u documeto, i molte applicazioi è possibile selezioare il comado di meu Salva oppure teere premuto <Ctrl> e premere il tasto <S> (operazioe idicata come <Ctrl>+<S>). Il tasto <Maiusc> cosete di digitare caratteri maiuscoli e caratteri speciali, e $. Il tasto co il logo di Widows cosete di visualizzare il meu di avvio di Widows ; corrispode al pulsate Start che si trova sulla barra delle applicazioi. Il tasto <F> viee utilizzato i combiazioe co altri tasti per impartire comadi.

28 Uso del otebook Combiazioi e fuzioi del tasto <Widows> Combiazioi + F1 + Tab + E + F + Ctrl + F Fuzioi Visualizza la Guida i liea e supporto tecico. Cosete di selezioare i vari pulsati sulla barra delle applicazioi. Visualizza Risorse del computer. Visualizza la fiestra Risultati ricerca per trovare u file o ua cartella. Lo stesso comado può essere impartito selezioado Cerca dal meu Start. Cosete di visualizzare la fiestra di dialogo Risultati ricerca - Computer, dalla quale è possibile cercare altri computer M Maiusc + + M + R <F> + + Is Riduce a icoa le fiestre visualizzate. Ripristia le dimesioi origiali delle fiestre ridotte a icoa. Visualizza la fiestra di dialogo Esegui. Lo stesso comado può essere impartito selezioado Esegui dal meu Start. Visualizza la fiestra di dialogo Proprietà del sistema. Lo stesso comado può essere impartito facedo doppio clic sull'icoa Sistema el Paello di cotrollo o facedo clic co il pulsate destro del mouse su Risorse del computer el meu di avvio.

29 Uso del otebook Spie Spia Alimetazioe Batteria Memory Stick Fuzioi Accesioe: diveta verde. Modalità Stadby: lampeggia di colore giallo. Modalità Sospesioe: si spege. Idica il livello di carica della batteria el suo alloggiameto. Si accede quado si utilizza il supporto Memory Stick. Si spege quado il supporto Memory Stick o è più i uso. Spia Accesa Speta 28 Disco rigido Bl um I dati vegoo letti dal disco rigido o scritti sullo stesso. Si accede quado i tasti del tastierio umerico soo attivi. o vi è accesso al disco rigido. Si spege quado soo attivi i tasti alfaumerici del tastierio umerico. BLOC MAIUSC Quado la spia è accesa, i caratteri digitati soo maiuscoli. Se si preme il tasto <Maiusc> quado BLOC MAIUSC è attivo, è possibile digitare caratteri miuscoli. Quado è speta, i caratteri digitati appaioo miuscoli (a meo che o si prema il tasto <Maiusc> ). BLOC SCORR Quado la spia è accesa, è possibile far scorrere la schermata i modo particolare (ciò dipede dall applicazioe; i molte applicazioi il comado o produce alcu effetto). Quado è speta, le iformazioi sullo schermo scorroo i modo ormale.

30 Uso del otebook Combiazioi e fuzioi del tasto <F> Combiazioi/fuzioe <F> + (Esc): Stadby <F> + (F3): iterruttore altoparlati <F> + (F4): volume altoparlati Fuzioi Cosete di abilitare la modalità Stadby, per risparmiare eergia. Per riattivare il sistema, premere u tasto qualsiasi. Attiva e disattiva gli altoparlati icorporati. Regola il volume dell altoparlate icorporato. Per aumetare il volume, teere premuto per qualche secodo il tasto <F>, quidi premere ripetutamete il tasto <F4>. Per ridurre il volume, premere i tasti <F>+<Shift> per qualche secodo, quidi premere ripetutamete il tasto <F4>. Per aumetare o ridurre il volume è possibile ache ruotare il selettore del volume sul lato siistro del otebook. 29 <F> + (F5): cotrollo lumiosità Regola la lumiosità del display LCD. Per aumetare l itesità della lumiosità, premere <F> per qualche secodo, quidi premere ripetutamete il tasto <F5>. Per ridurre l itesità della lumiosità, premere i tasti <F>+<Shift> per qualche secodo, quidi premere ripetutamete il tasto <F5>. <F> + / (F7)*: passare al moitor estero <F> + / (F8)* Cosete di attivare lo schermo LCD, lo schermo estero collegato all apposita porta oppure etrambi. Cosete di attivare solo lo schermo LCD o sia lo schermo LCD, sia la TV.

31 Uso del otebook <F> + (ESC) e <F> + (F12): Stadby Mette il sistema i modalità Stadby, ossia i ua delle modalità per il risparmio di eergia. Premere u qualsiasi tasto per torare allo stato attivo. I alterativa è possibile ache selezioare i tasti di scelta rapida illustrati per attivare la modalità Sospesioe (che corrispode ad u cosumo miimo di eergia). Per effettuare questa operazioe, selezioare Paello di cotrollo > Opzioi risparmio eergia e cofigurare le impostazioi desiderate ella scheda Avazate sotto a Pulsati di alimetazioe. Per iformazioi più dettagliate sulle modalità per il risparmio di eergia, cosultare la sezioe Uso delle modalità di risparmio eergia (pagia 56). * Fuzioe utilizzabile solo dal primo utete che ha avuto accesso al computer. o fuzioa se si è passati a u altro accout utete. 30

32 Uso del otebook Uso del touchpad La tastiera del otebook è dotata di u dispositivo di putameto, il touchpad (1). Grazie al touchpad icorporato è possibile putare, selezioare, trasciare e fare scorrere oggetti sullo schermo. 31 Azioe Descrizioe Putare Sfiorare co u dito il touchpad per posizioare il putatore (2) su u elemeto o u oggetto. Fare clic su Premere ua sola volta il pulsate siistro (3). Fare doppio clic su Premere due volte il pulsate siistro. Fare clic co il pulsate destro Premere ua sola volta il pulsate destro (4). I molte applicazioi questa operazioe visualizza u meu di scelta rapida. Trasciare Fare scorrere il dito metre si tiee premuto il pulsate siistro. Scorrere Per scorrere verticalmete, muovere il dito lugo il lato destro del touchpad. Per scorrere orizzotalmete, muovere il dito lugo il lato iferiore (la fuzioe di scorrimeto co il touchpad è dispoibile esclusivamete co le applicazioi che supportao questo tipo di fuzioe).

33 Uso del otebook Uso di Jog Dial Il computer è dotato di Jog Dial (1). È sufficiete ruotare (2) e premere (3) Jog Dial per fare scorrere la fiestra, selezioare u applicazioe, regolare il volume degli altoparlati iteri, ecc. 32

34 Uso del otebook Per aprire Jog Dial avigator, fare clic su Start, Tutti i programmi, quidi selezioare Jog Dial avigator e scegliere la fuzioe desiderata. Jog Dial avigator è dotato delle segueti fuzioi: Dial Up Tool Folder Browser Imposta Jog Dial Impostazioe VAIO Widow Switcher Cosete di accedere a ua rete o a Iteret. Apre la fiestra Jog Dial Folder Browser, da dove è possibile ruotare Jog Dial e sfogliare tutte le cartelle del computer per aprire qualsiasi uità, cartella, applicazioe o documeto. Apre la fiestra di dialogo Imposta Jog Dial. Vedere Modifica delle impostazioi di Jog Dial avigator (pagia 40). Cosete di regolare le impostazioi del moitor, di TV/LCD, della lumiosità, dell aumeto bassi, dell audio e degli altoparlati. Selezioare u opzioe quidi premere Jog Dial per completare le impostazioi. Cosete di visualizzare ua fiestra co tutte le applicazioi aperte. Ruotare Jog Dial verso l applicazioe alla quale si desidera passare quidi premere per selezioarla. 33

35 Uso del otebook Apertura di Jog Dial avigator Per aprire Jog Dial avigator, procedere come segue: Premere Jog Dial. OPPURE Fare doppio clic sull icoa di Jog Dial avigator ella barra delle applicazioi. ella parte superiore dello schermo viee visualizzata la fiestra Idica di Jog Dial. Facedo clic co il pulsate destro del mouse sull icoa di Jog Dial avigator ella barra delle applicazioi verrao attivate ulteriori opzioi. Uso della fiestra Idica È la fiestra iiziale di Jog Dial avigator e può essere visualizzata sul desktop i qualsiasi mometo. La fiestra Idica può ioltre essere visualizzata ella barra delle applicazioi oppure può essere ascosta Pulsate Utilità di avvio Fare clic su questo pulsate per visualizzare l'utilità di avvio Jog Dial e aprire applicazioi software.

36 Uso del otebook 2 Pulsate Modalità Questo pulsate visualizza la modalità correte di Jog Dial avigator. Fare clic sul pulsate per passare da ua modalità all'altra: - Scegliere SCORR per passare i modalità Scorrimeto. - Scegliere APP per passare i modalità Applicazioe. 3 Area LCD I quest'area soo visualizzate iformazioi su Jog Dial avigator. Le iformazioi variao a secoda della modalità e del software i uso. 4 Pulsate Chiudi Fare clic su questo pulsate per chiudere la fiestra Idica. Per visualizzare uovamete la fiestra, fare doppio clic sull icoa di Jog Dial avigator ella barra delle applicazioi, oppure fare clic co il pulsate destro del mouse sull icoa di Jog Dial avigator ella barra delle applicazioi e scegliere Visualizza fiestra Idica. 5 Icoa di Jog Dial avigator Passaggio da ua modalità all altra Questa icoa visualizza le fuzioi di Jog Dial avigator. È possibile usare l'icoa ivece di premere Jog Dial. 35 Se si sta usado u applicazioe che supporta le fuzioi di Jog Dial avigator, è possibile usare la modalità Scorrimeto oppure la modalità Applicazioe. Cambiado modalità, cambiao le operazioi che è possibile eseguire mediate Jog Dial. Le operazioi che è possibile eseguire co Jog Dial dipedoo dal software i uso. Modalità Scorrimeto Questa modalità può essere utilizzata per scorrere il software i uso. È possibile scorrere ache il meu Start. Per passare dalla modalità Applicazioe alla modalità Scorrimeto, procedere come segue: Selezioare SCORRI ella fiestra Idica. OPPURE

37 Uso del otebook co Jog Dial avigator, selezioare MODALITÀ SCORRIMETO dal meu visualizzato ella fiestra Jog Dial avigator. La modalità di scorrimeto è supportata ache dalle applicazioi che o supportao le altre fuzioi di Jog Dial avigator. Modalità Applicazioe Per passare dalla modalità Scorrimeto alla modalità Applicazioe, procedere come segue: Premere Jog Dial. OPPURE Fare clic su APP ella fiestra Idica. 36

38 Uso del otebook Questo modalità è usata per eseguire operazioi diverse dallo scorrimeto. A secoda dell applicazioe che si sta utilizzado, ella parte destra dello schermo verrà visualizzato Jog Dial avigator oppure la guida di fuzioameto di Jog Dial. Jog Dial avigator: visualizza elemeti quali meu e omi di file, selezioabili tramite Jog Dial avigator. Guida di fuzioameto Jog Dial:Visualizza la guida di fuzioameto di Jog Dial avigator. A B Idicatore Maiusc: L'idicatore si accede quado il tasto <Maiusc> della tastiera è attivato (uso di Jog Dial teedo premuto il tasto <Maiusc>). Pulsate Chiudi Fare clic su questo pulsate per chiudere la fiestra Jog Dial avigator e passare alla modalità Scorrimeto. 37 Se il software i uso supporta etrambe le modalità di visualizzazioe, è possibile passare da ua modalità all altra. Selezioado l icoa della cartella ella parte siistra della fiestra Jog Dial avigator, è possibile scedere di u livello oppure passare alla visualizzazioe i formato Guida di fuzioameto di Jog Dial. Software che o supportao Jog Dial avigator Ache se il software i uso o supporta le fuzioi di Jog Dial avigator, è possibile fare scorrere la fiestra o regolare le dimesioi.

39 Uso del otebook Azioe Ruotare Jog Dial Premere Jog Dial Premere il tasto <Alt> e Jog Dial Premere il tasto <Shift> e Jog Dial Descrizioe La fiestra scorre verticalmete. Quado più fiestre soo visualizzate, viee effettuato lo scorrimeto dell'ultima fiestra selezioata. Igradisce la fiestra attiva. Premere di uovo per ripristiare le dimesioi ormali. Riduce a icoa la fiestra attiva. Premere <Alt> e Jog Dial per ripristiare le dimesioi ormali. Chiude il software o il programma i uso. 38

40 Uso del otebook Uso di Jog Dial Laucher Per avviare Jog Dial Laucher, procedere come segue: ella parte siistra della fiestra Idica, fare clic sull icoa co la freccia. OPPURE Fare clic sul simbolo Jog Dial avigator sulla destra. Viee visualizzata la fiestra Utilità di avvio Jog Dial. 39 Ruotare Jog Dial per visualizzare le applicazioi e le utilità preseti sul computer. Per avviare u applicazioe, selezioarla e premere Jog Dial. I alcue cartelle verrà quidi visualizzato u sottomeu. Ache i questo caso, ruotare Jog Dial per selezioare ua fuzioe, quidi premere per aprirla. Premere il pulsate Idietro per torare al meu pricipale o per chiudere l utilità di avvio Jog Dial. È ioltre possibile scorrere fio a Tora al meu e selezioare questa opzioe.

41 Uso del otebook Modifica delle impostazioi di Jog Dial avigator È possibile modificare il fuzioameto e la visualizzazioe di Jog Dial avigator attraverso la fiestra di dialogo Imposta Jog Dial. Per visualizzare la fiestra Imposta Jog Dial procedere come segue: Fare clic co il pulsate destro del mouse ella fiestra Idica o sull'icoa di Jog Dial avigator ella barra delle applicazioi, quidi scegliere Imposta Jog Dial dal meu visualizzato. OPPURE Fare doppio clic su Jog Dial avigator el Paello di cotrollo (visualizzazioe classica). OPPURE Fare clic su Start, Tutti i programmi, Jog Dial avigator e quidi su Imposta Jog Dial. Viee visualizzata la fiestra Imposta Jog Dial. Selezioare ua scheda per visualizzare gli elemeti che è possibile impostare. 40 Scheda Modalità attività Scheda Impostaz ioe attività Le impostazioi hao effetto dopo aver riavviato il computer. Usa modalità Applicazioe e modalità Scorrimeto (attività ormali): si tratta della modalità di attività ormale di Jog Dial avigator. Usa Jog Dial come rotellia del mouse: se questa opzioe è selezioata, Jog Dial fuzioa solo come rotellia del mouse. Disattiva tutte le fuzioi di Jog Dial: se questa opzioe è selezioata, tutte le fuzioi di Jog Dial soo disattivate. Cosete di impostare le fuzioi di Jog Dial avigator. Itervallo di scorrimeto: per impostare l'itervallo di scorrimeto, spostare l'idicatore verso destra o verso siistra. Gestioe di meu o fiestre di dialogo co Jog Dial (è ecessario riavviare il computer): se questa opzioe è selezioata, è possibile gestire meu di scelta rapida e fiestre di dialogo co Jog Dial. Questa impostazioe ha effetto solo dopo aver riavviato il computer. Selezioare il file JogScript: cosete di specificare il ome e il percorso dei file JogScript.

42 Uso del otebook Scheda Visualizz azioe/ Segale acustico Cosete di impostare il segale acustico associato alle fuzioi di Jog Dial e alla visualizzazioe della fiestra Jog Dial. Attiva aimazioe: cosete di attivare o disattivare le aimazioi durate la visualizzazioe della fiestra Jog Dial. Traspareza: per impostare la traspareza per la fiestra Jog Dial, trasciare il dispositivo di scorrimeto verso destra o siistra. Segale acustico alla pressioe di Jog Dial: cosete di specificare il file audio da riprodurre alla pressioe di Jog Dial. Segale acustico alla rotazioe di Jog Dial: cosete di specificare il file audio da riprodurre alla pressioe di Jog Dial. Uso di PC Card Il computer è dotato di due slot per PC Card. Le PC Card cosetoo di collegare periferiche estere portatili. Iserimeto di ua PC Card 41 Per iserire ua PC Card, procedere come segue: 1 Iserire la PC Card i uo degli appositi slot, co il lato dell etichetta rivolto verso l alto. 2 Spigere leggermete lo slot della PC Card el coettore. La PC Card viee rilevata automaticamete dal sistema. Viee visualizzata l icoa Rimozioe sicura dell hardware ella barra delle applicazioi.

43 Uso del otebook Se si passa di frequete dalla modalità di Stadby o di Sospesioe alla modalità ormale, è possibile che alcue periferiche o fuzioio correttamete. Il computer ritora al suo stato origiale quado viee riavviato. Gli slot PC Card possoo coteere cotemporaeamete due PC Card di tipo I, due di tipo II o ua di tipo III. Tali slot soo compatibili co porte CardBus. Utilizzare lo slot iferiore per le PC Card di tipo III. Per utilizzare alcui tipi di PC Card è ecessario disattivare le periferiche iattive. Assicurarsi che la versioe del driver forita dal produttore della PC Card sia la più recete. Se ella scheda Gestioe periferiche della fiestra di dialogo Proprietà Sistema viee visualizzato u puto esclamativo (!), rimuovere il driver e reistallarlo. o è ecessario arrestare il sistema prima di iserire o estrarre ua PC Card. o forzare la PC Card ello slot. Si potrebbero daeggiare i piedii del coettore. Se si icotrao problemi durate l iserimeto della PC Card, verificare che la direzioe i cui la si sta iseredo sia corretta. Per ulteriori iformazioi sull uso della PC Card, cosultare il relativo mauale. Co alcui tipi di PC Card, se vegoo attivate le modalità di risparmio eergia Stadby o Sospesioe metre la PC Card è iserita, è possibile che alcue periferiche collegate al sistema o vegao ricoosciute. Per risolvere il problema, riavviare il sistema. o toccare l estremità della PC Card metre si trasporta il otebook, poiché la pressioe o gli urti potrebbero daeggiare i piedii. 42 Rimozioe di ua PC Card Per rimuovere la PC Card quado il computer è acceso, procedere come segue. Se la PC Card o viee rimossa i modo opportuo, il sistema potrebbe o fuzioare correttamete. Se si desidera rimuovere ua PC Card quado il computer è speto, igorare i puti 1-7. Per rimuovere ua PC Card, procedere come segue: 1 Fare doppio clic sull icoa Rimozioe sicura dell hardware ella barra delle applicazioi. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Rimozioe sicura dell hardware. 2 Selezioare l hardware da scollegare.

44 Uso del otebook 3 Fare clic su Disattiva. 4 ella fiestra di dialogo Disattivazioe di ua periferica hardware, cofermare la periferica da disattivare. 5 Fare clic su OK. Viee visualizzata ua fiestra di dialogo che idica che è possibile rimuovere la periferica. 6 Fare clic su OK. 7 Fare clic su Chiudi. 8 Premere il pulsate di sbloccaggio della PC Card i modo da farlo fuoriuscire. 9 Premere di uovo il pulsate di sbloccaggio della PC Card i modo da fare fuoriuscire la PC Card. 10 Afferrare delicatamete la PC Card ed estrarla dallo slot. Se si scollega la PC Card quado il otebook è acora acceso, il sistema potrebbe bloccarsi e si potrebbero perdere i dati o acora salvati. Prima di rimuovere la PC Card, fare clic sull icoa della PC Card ella barra delle applicazioi e chiudere la PC Card. Chiudere tutte le applicazioi che utilizzao la PC Card prima di rimuoverla, altrimeti si potrebbero perdere dati. Quado la PC Card è iserita, il computer potrebbe o etrare i modalità Sospesioe, besì i modalità Stadby. Si cosiglia di rimuovere la Card quado il computer etra i modalità Sospesioe premedo i tasti <F>+<F12>, e quado il computer è impostato per etrare i modalità Sospesioe automaticamete, se si utilizza ua batteria come fote di alimetazioe. Alcue PC Card o le relative fuzioi potrebbero o essere compatibili co il computer. 43

45 Uso del otebook Uso della Memory Stick Il computer VAIO è cocepito per supportare Memory Stick. Memory Stick è u dispositivo compatto, portatile e flessibile, progettato specificamete per lo scambio e la codivisioe di dati digitali fra prodotti compatibili. Essedo rimovibile, è possibile utilizzarla per la memorizzazioe di dati estera. La tecologia della memoria flash cosete di scaricare tutto ciò che si può covertire i dati digitali, come immagii, brai musicali, testo, audio, filmati e fotografie. Memory Stick, l'uiversale dispositivo di memorizzazioe dati del futuro, può già essere utilizzata co ua gamma sempre crescete di prodotti compatibili, fra i quali: Sistemi audio Periferiche di visualizzazioe Prodotti VAIO Palmari CLIE Telefoi cellulari. Attualmete soo dispoibili due tipi di Memory Stick : Memory Stick geerica, di colore blu o viola. MagicGate Memory Stick, di colore biaco. È possibile acquistare Memory Stick direttamete dal sito Web Soy Style ( o dal locale riveditore Soy. 44

46 Uso del otebook Perché Memory Stick? La strategia Soy è volta ad espadere il modo della comuicazioe, promuovedo la portabilità dei dati digitali. Memory Stick è il supporto ideale, i quato permette di collegare istataeamete periferiche digitali. Ifatti co Memory Stick è possibile scaricare dati da qualsiasi periferica compatibile e trasferirli ad u altra, i ua sola operazioe immediata. I pricipali vataggi di Memory Stick soo: Compattezza: co dimesioi di appea 21,5 mm (larg.) x 2,8 mm (alt.) x 50 mm (prof.), ache i prodotti compatibili possoo essere piccoli, leggeri e di gradevole desig. Capacità: la capacità di memorizzazioe dati è di gra luga superiore a quella di u disco floppy. Sicurezza: l opzioe di bloccaggio cosete di proteggere i dati dalla cacellazioe ivolotaria. Flessibilità: la capacità della memoria varia da 4 MB fio a 128 MB (equivalete a 88 dischi floppy). Affidabilità: per proteggere l hardware e il coteuto, il umero di termiali di collegameto è ridotto a soli 10 pi. Tale accorgimeto, oltre alla robusta struttura complessiva dello stick, garatisce ua vita utile superiore a quella delle altre periferiche di memorizzazioe. Durata: la stessa Memory Stick può essere utilizzata decie di migliaia di volte. Compatibilità futura: l'attuale formato di Memory Stick è cocepito per assicurare la compatibilità co i prodotti futuri e co Memory Stick di capacità superiore. 45

47 Uso del otebook Il futuro di Memory Stick Il poteziale di Memory Stick è praticamete illimitato, grazie al rapido aumeto di prodotti compatibili ei settori dell uso persoale e professioale. L'itroduzioe di Memory Stick da 256 e 512 MB è stata aticipata al 2002, metre le prime Memory Stick co capacità di 1 gigabyte soo previste per il Ioltre l'origiaria velocità di trasferimeto di Memory Stick verrà aumetata, per adeguarla alle maggiori capacità di memorizzazioe. Etro la fie del 2002, si prevede che la velocità di trasferimeto di Memory Stick sarà otto volte quella attuale, raggiugedo u massimo di 20 MB/sec. Memory Stick geerica La Memory Stick origiale, di colore blu o viola, può essere utilizzata per registrare dati grafici acquisiti da fotocamere digitali, ecc., o dati memorizzati sul computer. Memory Stick cosete di registrare, riprodurre e trasferire vari tipi di dati i qualsiasi mometo. 46 Poiché è tato semplice rimuoverla e trasportarla co sicurezza, Memory Stick è utilizzabile ovuque: è sufficiete iserirla i qualsiasi periferica compatibile per poter trasferire e codividere le iformazioi memorizzate. Ciò cosete di aumetare le capacità del computer VAIO elle situazioi segueti: È possibile codividere immediatamete, via posta elettroica, le fotografie delle vacaze acquisite co la fotocamera digitale.

48 Uso del otebook Dopo il trasferimeto dalla videocamera al VAIO, l utete può avvalersi degli strumeti di elaborazioe filmati del VAIO per ottimizzare le sue registrazioi. Trasferedo file immagie da Iteret al VAIO e ifie al palmare CLIE, le fotografie preferite soo sempre a portata di mao. Utilizzado il registratore è possibile aggiugere commeti vocali ai messaggi di posta elettroica, il cui too o sarà più fraiteso. Memory Stick blu è attualmete dispoibile co memoria di 4, 8, 16, 32, 64 o 128 MB (quest ultima capacità è equivalete a 88 dischi floppy). Memory Stick geeriche o soo utilizzabili co il walkma Memory Stick o co i dati protetti da copyright. MagicGate Memory Stick MagicGate Memory Stick, di colore biaco, registra dati grafici o i formato elettroico esattamete come il modello blu ma, a differeza di quest ultimo, si avvale della tecologia di protezioe copyright MagicGate. 47 Questo tipo di Memory Stick, defiita ache MG Memory Stick, offre i segueti vataggi: Versioi co capacità di 32, 64 e 128 MB. Memorizzazioe: fio 120 miuti di dati audio. Dowload e salvataggio: musica digitale immagii filmati e molto altro. Combiazioe di file di dati, ad esempio per aggiugere musica ai filmati realizzati persoalmete.

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V105 PCG-V105 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V105 PCG-9D7M Microsoft Widows

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX Mauale dell Hardware Serie PCG-GRX Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-TR1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS Guida dell utete Persoal Computer serie VG-A / serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software

Dettagli

VAIO-Link Guida Cliente

VAIO-Link Guida Cliente VAIO-Lik Guida Cliete "Cosideriamo ogi sigola domada del cliete co la massima attezioe e il dovuto rispetto e facciamo del ostro meglio perché il cliete abbia u'ottima impressioe del cetro di assisteza

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913)

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913) Serie PCV-W (PCV-9913) Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Guida al software Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici La serie Solar-Log Sistema di moitoraggio per tutti gli impiati fotovoltaici La tecologia più modera I dispositivi Solar-Log foriscoo u semplice moitoraggio dei sistemi solari di ogi tipo. Grazie al progresso

Dettagli

Impostazione del sistema di montaggio software Avid

Impostazione del sistema di montaggio software Avid a Impostazioe del sistema di motaggio software Avid Iformazioi importati Si cosiglia di leggere tutte le iformazioi riportate i queste istruzioi di istallazioe prima di collegare o utilizzare l'hardware.

Dettagli

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone Numerazioe biaria Pagia di 9 easy matematica di Adolfo Scimoe SISTEMI DI NUMERAZIONE Sistemi di umerazioe a base fissa Facciamo ormalmete riferimeto a sistemi di umerazioe a base fissa, ad esempio el sistema

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager.................... 5 Istallazioe scheda e driver Itel Pro/1000...................................

Dettagli

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO Bollettio E708 rev0 7/06/0 INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER SERIE - CARATTERISTICHE Tesioe di alimetazioe: 90 40vac Frequeza di alimetazioe: 40 70 Hz Assorbimeto massimo: 40W Temperatura di fuzioameto:

Dettagli

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT Nokia N76-1 Guida all uso 9254312 Edizione 2 IT Tasti e componenti (display esterno e pieghevole aperto) Di seguito denominato Nokia N76. 1 Tasto esterno destro 2 Tasto centrale 3 Tasto esterno sinistro

Dettagli

Perfezionamento del riconoscimento vocale

Perfezionamento del riconoscimento vocale CAPITOL 3 Perfezioameto del ricooscimeto vocale Operazioi co il vocabolario di Drago NaturallySpeakig Se Drago NaturallySpeakig ricoosce ua parola i modo errato, è possibile che tale lemma o sia icluso

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Lettore di CD CARICAMENTO DEI CD. Riproduzione audio di bassa qualità. Caricamento di un CD. Messaggi di errore

Lettore di CD CARICAMENTO DEI CD. Riproduzione audio di bassa qualità. Caricamento di un CD. Messaggi di errore Lettore di CD CARICAMENTO DEI CD ATTENZIONE Non spingere a forza il disco nella fessura. Utilizzare solo dischi puliti e che non presentino danni. Non usare dischi con etichette di carta, Dual Disc, dischi

Dettagli

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Mauale d uso ed istallazioe Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Avverteza Tutti i prodotti Keyless soo certificati e garatiti solo se istallati da persoale qualificato. Prima di iiziare l istallazioe, accertarsi

Dettagli

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55 La Norma CEI 0-21, la uova regola tecica di coessioe BT Per quato riguarda gli impiati elettrici, oltre alle prescrizioi della Norma CEI 64-8 e successive variati, occorre teere i cosiderazioe u ulteriore

Dettagli

Tecnica delle misurazioni applicate Esame del 4 dicembre 2007

Tecnica delle misurazioni applicate Esame del 4 dicembre 2007 Tecica delle misurazioi applicate Esame del 4 dicembre 7 Problema 1. Il propulsore Mod. WEC viee prodotto da ACME Ic. mediate u processo automatizzato: dati storici cofermao che la lavorazioe di ogi elemeto

Dettagli

Le onde elettromagnetiche. Origine e natura, spettro delle onde e.m., la polarizzazione

Le onde elettromagnetiche. Origine e natura, spettro delle onde e.m., la polarizzazione Le ode elettromagetiche Origie e atura, spettro delle ode e.m., la polarizzazioe Origie e atura delle ode elettromagetiche: Ua carica elettrica che oscilla geera u campo elettrico E che oscilla e a questo

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Successioni. Grafico di una successione

Successioni. Grafico di una successione Successioi Ua successioe di umeri reali è semplicemete ua sequeza di ifiiti umeri reali:, 2, 3,...,,... dove co idichiamo il termie geerale della successioe. Ad esempio, discutedo il sigificato fiaziario

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Modello n. AJ- E AJ-PCD10 Collegare l'unità a schede di memoria al personal computer prima di installare il software P2 nel computer dal CD di installazione.

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort.

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort. evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO U obiettivo comue a milioi di famiglie: risparmiare eergia seza riuciare al comfort. evohome Risparmiare eergia o è mai stato così Esistoo molte soluzioi per otteere

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE Esercizi di Fodameti di Iformatica 1 EQUAZIONI ALLE RICORRENZE 1.1. Metodo di ufoldig 1.1.1. Richiami di teoria Il metodo detto di ufoldig utilizza lo sviluppo dell equazioe alle ricorreze fio ad u certo

Dettagli

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Sistemi e ecologie della Comuicazioe Lezioe 4: strato fisico: caratterizzazioe del segale i frequeza Lo strato fisico Le pricipali fuzioi dello strato fisico soo defiizioe delle iterfacce meccaiche (specifiche

Dettagli

PCG-NV209 PCG-NV209. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV209 PCG-NV209. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V209 PCG-V209 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V209 PCG-9C2M Microsoft Widows

Dettagli

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 PCG-8E1M Microsoft Widows XP Professioal Processore Itel Petium 4 tipo M per PC portatili

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy.

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy. Presetazioe Covezioe Corpo Volotari Garibaldii e Blu Eergy Srl per la promozioe delle Eergie Riovabili Le pricipali caratteristiche del progetto www.blu-eergy.it Diamo il ostro cotributo Blu Eergy e il

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0

Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0 Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0 Contenuto della confezione Prima di utilizzare la fotocamera, assicurarsi che la confezione contenga gli elementi riportati di seguito. Se manca qualcosa, rivolgersi

Dettagli

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE TM Calisto P240-M Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE Introduzione Congratulazioni per l acquisto di questo prodotto Plantronics. La presente guida contiene istruzioni per l impostazione e l utilizzo della

Dettagli

Registratore Temperature

Registratore Temperature Manuale d Istruzioni Registratore Temperature Modello TH10 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Registratore di Temperature. Questo registratore misura e memorizza fino a 32,000 letture

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Sintassi dello studio di funzione

Sintassi dello studio di funzione Sitassi dello studio di fuzioe Lavoriamo a perfezioare quato sapete siora. D ora iazi pretederò che i risultati che otteete li SCRIVIATE i forma corretta dal puto di vista grammaticale. N( x) Data la fuzioe:

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02%

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02% RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE 2000-2001 MATEMATICA 51. L espressioe log( 2 ) equivale a : A) 2log B) log2 C) 2log D) log E) log 2 Dati 2 umeri positivi a e b (co a 1), si defiisce logaritmo i base

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Ricarica e impostazione del palmare Palm Tungsten T3. Installazione del software Palm Desktop. Utilizzo del palmare. Nota Per poter eseguire

Dettagli

Anno 5 Successioni numeriche

Anno 5 Successioni numeriche Ao 5 Successioi umeriche Itroduzioe I questa lezioe impareremo a descrivere e calcolare il limite di ua successioe. Ma cos è ua successioe? Come si calcola il suo limite? Al termie di questa lezioe sarai

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag. DomKing 2012 v1.0 - Indice - Installazione... pag.2 Guida al programma... pag.4 Funzione Secondo monitor... pag.4 Funzione Orologio... pag.4 Funzione Timer... pag.4 Funzione Cantici... pag.5 Funzione Registrazione

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite Eterprise Suite Ed to Ed Pritig Admiistratio Solutios Eterprise Suite Eterprise Suite Gestioe cetralizzata, flessibilità co efficieza assoluta. Nel modo degli affari di oggi, il tempo ha u ruolo esseziale.

Dettagli

Elementi di matematica finanziaria

Elementi di matematica finanziaria Elemeti di matematica fiaziaria 18.X.2005 La matematica fiaziaria e l estimo Nell ambito di umerosi procedimeti di stima si rede ecessario operare co valori che presetao scadeze temporali differeziate

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia)

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Windows Registrazione della fotocamera con Windows Se Nikon Transfer non si avvia, la fotocamera potrebbe non essere stata registrata correttamente

Dettagli

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE. Successioi umeriche a. Defiizioi: successioi aritmetiche e geometriche Cosideriamo ua sequeza di umeri quale ad esempio:,5,8,,4,7,... Tale sequeza è costituita mediate ua

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Limiti di successioni

Limiti di successioni Argometo 3s Limiti di successioi Ua successioe {a : N} è ua fuzioe defiita sull isieme N deiumeriaturaliavalori reali: essa verrà el seguito idicata più brevemeteco{a } a èdettotermie geerale della successioe

Dettagli

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale Calcolo della risposta di u sistema lieare viscoso a più gradi di libertà co il metodo dell Aalisi Modale Lezioe 2/2 Prof. Adolfo Satii - Diamica delle Strutture 1 La risposta a carichi variabili co la

Dettagli

ThinkPad R40 Series Guida all installazione

ThinkPad R40 Series Guida all installazione Numero parte: 9P48 ThinkPad R40 Series Guida all installazione Elenco di controllo per il disimballaggio Grazie per aver acquistato l elaboratore IBM ThinkPad R Series. Verificare che tutti i componenti

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica Strumeti di idagie per la valutazioe psicologica 1.2 - Richiami di statistica descrittiva Davide Massidda davide.massidda@gmail.com Descrivere i dati Dovedo scegliere u esame opzioale, uo studete ha itezioe

Dettagli

Quick Start Guide. Motorizr Z3

Quick Start Guide. Motorizr Z3 Quick Start Guide Motorizr Z3 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

SUCCESSIONI NUMERICHE

SUCCESSIONI NUMERICHE SUCCESSIONI NUMERICHE Ua fuzioe reale di ua variabile reale f di domiio A è ua legge che ad ogi x A associa u umero reale che deotiamo co f(x). Se A = N, la f è detta successioe di umeri reali. Se co si

Dettagli

Aastra 6753i. Guida rapida. Telefono IP

Aastra 6753i. Guida rapida. Telefono IP Aastra 6753i Guida rapida Telefono IP Aastra 6753i - Guida rapida SOMMARIO Tasti del telefono Tasti funzione Personalizzazione del telefono Chiamata base Servizi Modulo di Espansione M670i Codici Servizi

Dettagli

Manuale. Spy Watch HD

Manuale. Spy Watch HD Manuale Spy Watch HD 1 Sommario Manuale... 1 Spy Watch HD... 1 Sommario... 2 Informazioni generali... 3 FAQ... 6 Caratteristiche... 6 Raccomandazioni... 6 2 Informazioni generali Questo prodotto è il primo

Dettagli

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE TM Calisto P240-M Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE Introduzione Congratulazioni per l acquisto di questo prodotto Plantronics. La presente guida contiene istruzioni per l impostazione e l utilizzo della

Dettagli

V Tutorato 6 Novembre 2014

V Tutorato 6 Novembre 2014 1. Data la successioe V Tutorato 6 Novembre 01 determiare il lim b. Data la successioe b = a = + 1 + 1 8 6 + 1 80 + 18 se 0 se < 0 scrivere i termii a 0, a 1, a, a 0 e determiare lim a. Data la successioe

Dettagli

Interesse e formule relative.

Interesse e formule relative. Elisa Battistoi, Adrea Frozetti Collado Iteresse e formule relative Esercizio Determiare quale somma sarà dispoibile fra 7 ai ivestedo oggi 0000 ad u tasso auale semplice del 5% Soluzioe Il diagramma del

Dettagli

Guida rapida. Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it

Guida rapida. Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it Guida rapida Edizione marzo 2010. Il servizio di comunicazione elettronica è regolato dalle relative Condizioni Generali

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Il Computer 1 A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Com'è fatto Unità centrale All'interno si trovano tutti i componenti Monitor Tastiera Mouse

Dettagli

Installare e configurare la CO-CNS

Installare e configurare la CO-CNS CO-CNS Carta Operatore Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 21.10.2013 Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit Per conoscere tutti dettagli della CO-CNS, consulta l Area Operatori sul sito

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

Registratore Dati Umidità e Temperatura

Registratore Dati Umidità e Temperatura Manuale d'istruzioni Registratore Dati Umidità e Temperatura Modello RHT Introduzione Congratulazioni per aver acquistato questo Registratore Dati di Temperatura e Umidità. Con questo strumento, si possono

Dettagli

Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva

Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva Italiano PCH-2016 7025572 Primo utilizzo del sistema PlayStation Vita Premere per 5 secondi Accendere il sistema PS Vita. Alla prima accensione del

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

knfbreader Mobile kreader Mobile

knfbreader Mobile kreader Mobile knfbreader Mobile kreader Mobile Istruzioni di installazione Copyright 2009 knfb Reading Technology, Inc. www.knfbreader.eu Tutti i diritti riservati. Altri nomi di ditte o prodotti sono marchi o marchi

Dettagli