STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO Women in Art Week

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO Women in Art Week"

Transcript

1 COMUNICATO STAMPA STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO Women in Art Week Nel suggestivo scenario dell'area archeologica dello Stadio di Domiziano la nuova manifestazione culturale per alimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuovere l'universo creativo femminile ROMA 18 FEBBRAIO Il Municipio Roma I Centro in collaborazione con le Arene di Roma propone da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo WAW2015 Women in Art Week una settimana di reading e concerti, proiezione di film, incontri con registe e attrici, artiste e musiciste, scrittrici e giornaliste, produttrici di vino e prodotti biologici. L'iniziativa, proposta nell'ambito dell'avviso pubblico del Municipio "Manifestazioni Culturali 2015" e realizzata con il contributo del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, da sabato 28 febbraio offrirà alla cittadinanza una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito all'insegna della contaminazione tra le arti rigorosamente declinate al femminile. Cinema, musica, reading, teatro, mostre e visite guidate, incontri e dibattiti per alimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuovere l'universo creativo femminile.

2 WAW2015 CINEMA Proiezioni e incontri con registe e attrici Attraverso lo strumento principe del linguaggio cinematografico, universalmente riconosciuto quale strumento più efficace di comunicazione culturale, la rassegna propone la proiezione di una attenta selezione di pellicole realizzate da registe italiane e straniere, film caratterizzati dall'elevato messaggio dei contenuti, sempre incentrati sulla condizione femminile in Italia e nelle diverse culture del mondo. Si parte domenica 1 marzo alle ore con Triangle l'ultimo film di Costanza Quatriglio appena presentato al Torino Film Festival. Dalla New York di un secolo fa all Italia di oggi poco sembra essere cambiato per le donne lavoratrici. Nel 1911 in un terribile incendio della fabbrica di camicette "Triangle" di New York persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate. Cent'anni dopo, a Barletta nel 2011, altre operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina che ospita un maglificio fantasma. La protagonista della pellicola è Mariella Fasanella l'unica lavoratrice che viene estratta viva da quelle macerie. Lunedì 2 marzo alle ore sarà la volta dell'imperdibile Hanna Arendt la splendida pellicola della regista tedesca Margarethe Von Trotta dedicata ad una donna le cui parole hanno cambiato il mondo. La storia di una donna non sottomessa è invece quella narrata in Persepolis il film di animazione di Marjane Satrapi che sarà proiettato martedì 3 marzo alle ore

3 WAW2015 CINEMA Proiezioni e incontri con registe e attrici Il cartellone prosegue con una serie di appuntamenti con registe italiane. Spunti di riflessione e dibattito saranno infatti offerti da Valentina Monti che presenterà il suo Girls on the Air dedicato ad Humaria la giornalista fondatrice di una radio in Afghanistan, una storia di coraggio ed emancipazione che testimonia di donne capaci di resistere alle più tragiche condizioni di povertà e analfabetismo di un paese segnato dalla violenza sulle donne e dagli attacchi dei kamikaze (mercoledì 4 marzo ore 20.30), mentre a parlare del suo film su Alda Merini sarà Antonella di Lillo regista di La pazza della porta accanto (giovedì 5 marzo ore 20.30). Il programma prosegue venerdì 6 marzo alle ore con la regista Elisa Amoruso, un incontro che oltre alla scoperta dei mutamenti del costume indagati nel suo Fuoristrada che narra una storia d'amore decisamente particolare, sarà anche occasione per presentare il suo nuovo progetto tutto al femminile. Una pellicola che ha per protagoniste donne immigrate che sono riuscite a mettere su un'attività imprenditoriale redditizia in Italia. In anteprima assoluta verrà proiettato il trailer del nuovo film in corso di realizzazione da parte di una troupe tutta al femminile, incluse montatrice e produttrice. Da non perdere anche l'incontro di sabato 7 marzo alle ore con la regista Giorgia Farina in occasione della proiezione del pluripremiato Amiche da morire il suo film d'esordio interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. L'Ospite d'onore della serata conclusiva sarà invece Valeria Golino che diretta da Marco Simon Puccioni è la straordinaria protagonista di Come il vento il film sulla drammatica storia di una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia (domenica 8 marzo alle ore 20.30).

4 WAW2015 SALON DES FEMMES DE LETTRES Oltre alla rassegna cinematografica WAW 2015 propone la prima edizione del Salon des femmes de lettres una iniziativa apertamente ispirata alla storica manifestazione parigina caratterizzata dalla séance de dedicace. Reading e presentazione di libri saranno quindi integrati da un format insolito alle nostre latitudini: sparse all'interno della suggestiva area archeologica le singole autrici incontreranno il pubblico che a turno potrà sedersi al loro tavolino per un tête-a-tête dove oltre all'autografo con tradizionale dedica sul libro, il ricordo di questo incontro si potrà concludere, perché no, con un modernissimo selfie... INCONTRI & PRESENTAZIONI DI LIBRI Ma il Salon des femmes de lettres non trascura certo le tradizionali presentazioni di libri e propone un ricco calendario di incontri con le autrici. Si parte domenica 1 marzo alle ore con Donne a Pompei incontro con l'archeologa Marisa Ranieri Panetta autrice del romanzo storico Vesuvius una grande epopea del mondo antico: amori, tradimenti, vendette, omicidi, passioni mentre incombe la catastrofe. Martedì 3 marzo dalle ore si affronterà un tema oggi più attuale che mai: il libro Da Tunisi a Istambul un viaggio nella primavera mai raccontata sarà infatti al centro dell'incontro-dibattito con Souad Sbai. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento, sarà invece il tema dell'incontro-dibattito Il lato oscuro degli uomini con Maria Grazia Ruggerini, Alessandra Bozzoli e Stefania Pizzonia mercoledì 4 marzo dalle ore La scrittrice americana Gwendolyn Simpson Chabrier sarà invece protagonista Giovedì 5 marzo alle ore dell'incontro intitolato Les intouchables sulla condizione delle donne nelle caste indiane al quale seguirà alle ore l'intervento di Massimo Pacilio che presenterà Erica contro Aurica storia emblematica e senza tempo di una donna che accoglie nel nuovo nome una trasformazione intima che implica il rifiuto degli schemi in cui è stata costretta. Sabato 7 marzo alle ore nell'ambito del convegno Le grandi donne che hanno cambiato il mondo saranno presentati altri due splendidi libri: "L'ultima regina di Torres" di Antonietta Uras e Le donne di Augusto di Marisa Ranieri Panetta.

5 WAW2015 READING IO SONO MALALA Per quanto riguarda i reading, la settimana inizia con l'appuntamento di lunedì 2 marzo alle ore che offrirà brani di lettura tratti da Io sono Malala la storia vera, avvincente e coraggiosa del premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai (Pakistan). GRANDE SIA IL NOSTRO POTERE Giovedì 5 marzo alle ore si leggeranno brani tratti dal romanzo Erica contro Aurica alla presenza dell'autore Massimo Pacilio. Sempre giovedì 5 ma alle ore l'appuntamento notturno con visita guidata all'area archeologica quando il dibattito e le riflessioni saranno stimolate dalla lettura di brani tratti da Grande sia il nostro potere di Leymah Gbowee (Liberia). BAMBOLE VIVENTI Venerdì 6 marzo alle ore la lettura di alcuni brani tratti dall'e-book Le più piccole del '68 alla presenza dell'autrice Elena Costa. Mentre Sabato 7 marzo dalle ore al centro dell'attenzione il ritorno del sessismo prendendo a spunto Bambole viventi di Natasha Walter (Regno Unito) al quale seguirà alle ore la lettura di alcuni brani tratti dall'e-book Le più piccole del '68 alla presenza dell'autrice Elena Costa.

6 WAW2015 LE MOSTRE La prima edizione di Women in Art Week offre a cittadinanza e turisti anche due piccole ma interessanti mostre. La prima allestita nello Stadio di Domiziano si intitola Socialità ricreativa e propone una raccolta di dipinti dedicati allo sport e alla qualità della vita realizzati dell'artista Isabella Monari. socialità ricreativa Mostra di dipinti di Isabella Monari Vernissage 27 febbraio Ore STADIO DI DOMIZIANO Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece possibile visitare la mostra fotografica intitolata Shots on Women le donne negli scatti di Carlo Riccardi, immortalate mentre lavorano: contadine, impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie, piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe. Il mondo del lavoro al femminile, lontano dalla retorica e dai riflettori, ritratto in una serie di istantanee di incredibile fascino. Tra i volti noti, in questa carrellata di donne anonime, quello di Rita Levi-Montalcini, esempio straordinario di coraggio e caparbietà femminile. Alle testimonianze di impegno di Adele Faccio affiancata da una giovanissima Emma Bonino non potevano mancare i volti delle stelle del mondo del cinema, da Sophia Loren e Gina Lollobrigida a Virna Lisi, da Jayne Mansfield a Brigitte Bardot e Anita Ekberg, scatti rubati negli anni della Dolce Vita proprio da quel Carletto che prima di diventare il Re dei Paparazzi divideva una piccola attività a piazza Esedra con Federico Fellini: lui scattava le foto ai soldati americani e Fellini le colorava. Molte delle foto in esposizione provengono dalla grande mostra allestita nel 2009 a Cortina d Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne, altre hanno troneggiato nella mostra Scatti sulla Dolce Vita organizzata a Venezia nel 2006 per festeggiare gli 80 anni di Carlo Riccardi durante il Festival del Cinema. shots on women Le donne negli scatti di Carlo Riccardi Vernissage 28 febbraio Ore CORTILE DEL VIGNOLA Piazza Navona 45 Fino a domenica 8 marzo dalle ore alle ore 23.00

7 WAW2015 LE DONNE DEL JAZZ La prima edizione di Women in Art si inaugurerà e si concluderà con dei concerti ad ingresso gratuito. Sotto i riflettori due protagoniste della scena capitolina: Rossana Napoli e Francesca Tandoi. Tra suono e colore STADIO DI DOMIZIANO 1 marzo Ore via di Tor Sanguigna 3 Autrice di testi e cantante, Rosanna Napoli ha collaborato alla realizzazione di numerose colonne sonore e commedie musicali tra le quale spiccano i famosi Aggiungi un posto a tavola e Rugantino. D.J presentatrice della trasmissione Discoring con Claudio Cecchetto e Awanagana, al pubblico di WAW 2015 proporrà All in Two un repertorio all around the jazz spaziando tra standard di autori internazionali e suo brani originali arrangiati per voce e basso. INGRESSO LIBERO We four Conclude la manifestazione il concerto di Francesca Tandoi, che studia pianoforte classico da quando aveva 8 anni ed appena sedicenne ha subito sposato il genere jazz, fino a risultare vincitrice di una borsa di studio europea che da qualche anno l ha portata ad espatriare in Olanda, ideale ambasciatrice del prestigio della musica contemporanea italiana. STADIO DI DOMIZIANO 8 marzo Ore via di Tor Sanguigna 3 INGRESSO LIBERO

8 WAW2015 LE VISITE GUIDATE La principessa artista Visita guidata al Museo Napoleonico alla scoperta del lato femminile dei Bonaparte DOMENICA 8 MARZO ORE Piazza Ponte Umberto I, 1 INGRESSO LIBERO Prenotazione obbligatoria waw.arenediroma.com infoline Nocturnales Happening artistico con visita guidata all'area archeologica dello Stadio di Domiziano e alla mostra Gladiatores GIOVEDI 5 MARZO ORE Via di Tor Sanguigna 3 INGRESSO LIBERO Prenotazione obbligatoria waw.arenediroma.com infoline

9 WAW2015 HAPPENING MOSAICO DONNA: Vetustà Penelope, Messalina, Rosvita Di Gandersheim, Costanza D Altavilla, Christine de Pizan protagoniste dello spettacolo teatrale Appuntamento davvero da non perdere quello con «Vetustà» l'atto unico che andrà in scena sitespecific per la suggestiva cornice dell'area archeologica che ospita WAW Lo spettacolo rappresenta la prima parte di una ambiziosa tetralogia teatrale tutta al femminile, che attraversa epoche e culture lontane, ideata dalla drammaturga, regista e docente di lettere Cecilia Bernabei. La scelta di queste cinque figure emblematiche non è casuale: tutte le donne di Vetustà, in modi estremamente diversi, hanno sfidato il loro tempo e la loro condizione per rompere gli schemi a cui società e cultura le avevano costrette. MERCOLEDI 4 FEBBRAIO ORE STADIO DI DOMIZIANZO Piazza Navona INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Un meeting ironico-interattivo con la sociologa Stefania Nardo Protagonista della serata la micro-teoria sugli uomini realizzata dalla dottoressa Stefania Nardo che tramite un'indagine di mercato ha portato alla individuazione e definizione delle Categorie dei Maschi. Ma in realtà ironico è solo il titolo perché tutto il resto è stato elaborato con ricerche che rispondono rigorosamente agli usuali criteri scientifici di ogni indagine sociologica. L'incontro è invece interattivo perché la sociologa oltre a focalizzare il suo intervento sulla evoluzione del maschio italiano dall Unità d Italia ad oggi, coinvolgerà il pubblico in un dibattito aperto sulle dinamiche interpersonali che intercorrono tra gli uomini e le donne. VENERDI 6 MARZO Ore STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona Via di Tor Sanguigna Roma INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento di posti

10 IL CALENDARIO Domenica 1 marzo Ore 19.00: Donne a Pompei incontro con Marisa Ranieri Panetta autrice di Vesuvius epopea del mondo antico mentre incombe la catastrofe Ore.19.30: Vernissage delle mostre di Isabella Monari e Carlo Riccardi Ore 20.00: Degustazione Le Donne del Vino Ore 20.30: Proiezione del Film Triangle la nuova pellicola di Costanza Quatriglio sulle donne vittime del lavoro Ore 21.30: Le donne del Jazz Tra suono e colore live di Rosanna Napoli Lunedì 2 marzo Ore 19.00: Reading Io sono Malala la storia avvincente di Malala Yousfazai Ore 21.00: Proiezione del Film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta Martedì 3 marzo Ore 19.00: Viaggio nella primavera mai raccontata: incontro con Souad Sbai Ore 20.00: Proiezione del Film Persepolis di Marjane Satrapi Ore 21.30: Spettacolo Teatrale Donna di Andrea Bruno con Valeria Pistillo Mercoledì 4 marzo Ore 19.00: Il lato oscuro degli uomini - Modelli culturali di intervento IA cura di Maria Grazia Ruggerini, Alessandra Bozzoli e Maria Merelli Ore 20.00: Proiezione del Film Girl on the Air di Valentina Monti Ore 21.00: Spettacolo Teatrale Mosaico Donna: Vetustà di Cecilia Bernabei Giovedì 5 marzo Ore 19.00: Les intouchables incontro con la scrittrice americana Gwendolyn Simpson Chabrier sulla condizione delle donne nelle caste indiane Ore 20.00: La pazza della porta accanto incontro con la regista Antonietta De Lillo e proiezione del suo film su Alda Merini Ore 21.30: Erica contro Aurica incontro con Massimo Pacilio Ore Happening Grande sia il nostro potere degustazione di vini intorno al libro di Leymah Gbowee e visita guidata notturna all area archeologica - Prenotazione Obbligatoria

11 Venerdì 6 marzo Ore 19.00: Anteprima Urphanomen presentazione della mostra di Mina Cappussi che sarà ospitata allo Stadio di Domiziano dal 19 marzo al 12 aprile Ore 19.30: Reading Le più piccole del '68 incontro con l'autrice Elena Costa Ore 20.00: Proiezione del Film Fuoristrada incontro con la regista Elisa Amoruso che presenterà il suo nuovo film realizzato da sole donne Ore 21.30: Il maschiometro meeting ironico-interattivo con Stefania Nardo Sabato 7 marzo Ore 19.00: Tavola Rotonda Le grandi donne che hanno cambiato il mondo Con Stefania Bonura, Marisa Ranieri Panetta e Antonietta Uras Ore 20.30: Amiche da morire incontro con la regista Giorgia Farina e proiezione del suo film interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore Ore 22.30: Happening Surrealista Energeide ricordo e poesie di Adele Faccio per poi discutere con flüte in mano di Gala e Salvador Dalí e sul ritorno del sessismo stimolati da Bambole viventi di Natasha Walter Prenotazione Obbligatoria Domenica 8 marzo Ore 16.00: La principessa artista - Charlotte e le altre Bonaparte a Roma Visita Guidata al Museo Napoleonico - Prenotazione Obbligatoria Ore 19.00: Tavola Rotonda Come le donne stanno cambiando il mondo Incontro-dibattito con alcune protagoniste della nostra contemporaneità Ore 20.00: Sfilata di Moda e Cerimonia di consegna dei Premi WAW 2015 Ore 20.30: Proiezione di Come il vento incontro con Valeria Golino protagonista del film di Marco Simon Puccioni su una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia Ore 22.30: Le donne del Jazz We Four concerto di Francesca Tandoi PER GLI EVENTI PRENOTABILI TELEFONARE ALLO OPPURE PRENOTARE ONLINE WAW.ARENEDIROMA.COM NOTA BENE: Il programma può subire variazioni, eventuali modifiche vengono aggiornate in tempo reale online all'indirizzo

12 Da domenica 1 a domenica 8 marzo STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona Via di Tor Sanguigna Roma Per accrediti, materiali e fotografie: Per ulteriori informazioni contattare: arene di roma ASSOCIAZIONE CULTURALE Via IV Novembre 63 Manziana - Via della Cava Aurelia 4 Roma Codice Fiscale Partita IVA Telefono Mobile Telefax Presidente GIUSEPPE ODDO Direzione artistica MASSIMO GAZZE' Tesoriere MARIA TERESA CIPRIANI Ufficio Stampa SARA BERNETTI Responsabile Tecnico ADRIANO GRAZIANI

CARNEVALE ROMANO 2012

CARNEVALE ROMANO 2012 CARNEVALE ROMANO 2012 PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO Sabato 11 Febbraio 2012 - ore 16:30 INAUGURAZIONE CARNEVALE ROMANO - Artisti di strada e Gruppo Storico Romano - ore 17:30 Gruppo storico sbandieratori

Dettagli

TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!!

TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!! TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!! Dall'11 al 21 febbraio torna il Carnevale Romano promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dal Comitato per il

Dettagli

Attività didattiche 2012-2013

Attività didattiche 2012-2013 Attività didattiche 2012-2013 VISITA TRADIZIONALE Lungo un percorso di 30 sale i ragazzi sono accompagnati a conoscere i fatti e i protagonisti che hanno portato all indipendenza e all unità d Italia.

Dettagli

CARNEVALE ROMANO 2012

CARNEVALE ROMANO 2012 CARNEVALE ROMANO 2012 PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO Venerdì 10 Febbraio 2012 - ore 18:00 prova tecnica per le luci per lo spettacolo ARRIVANO I NOSTRI Sabato 11 Febbraio 2012 - ore 9:00/13:00 Prove artisti

Dettagli

CARNEVALE ROMANO 2012

CARNEVALE ROMANO 2012 CARNEVALE ROMANO 2012 PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO Sa bato 11 Febbraio 2012 - ore 16:30 INAUGURAZIONE CARNEVALE ROMANO - Artisti di Gruppo Storico Romano - ore 17:30 Gruppo storico sbandieratori di Castel

Dettagli

TECNOLOGIC@MENTE LABORATORIO-MUSEO SCHEDA TECNICA. 52 km www.museotecnologicamente.it Tel: 0125/1961160 e-mail: scuole@museotecnologicamente.

TECNOLOGIC@MENTE LABORATORIO-MUSEO SCHEDA TECNICA. 52 km www.museotecnologicamente.it Tel: 0125/1961160 e-mail: scuole@museotecnologicamente. LABORATORIO-MUSEO TECNOLOGIC@MENTE Tecnologic@mente, coordinato e gestito dalla Fondazione Natale Capellaro, in questi anni ha svolto un importante e fondamentale lavoro volto per la conservazione e, soprattutto,

Dettagli

APERTURA SU PRENOTAZIONE PER VISITE GUIDATE, COMPLEANNI, EVENTI E TANTO ALTRO

APERTURA SU PRENOTAZIONE PER VISITE GUIDATE, COMPLEANNI, EVENTI E TANTO ALTRO La Rocca di Riolo, antica roccaforte della Valle del Senio che sorse insieme al suo borgo sul finire del XIV secolo, é un magnifico esempio di fortificazione militare che segue l evoluzione delle tecniche

Dettagli

Step by Step - aperitivo danzante, Campiello hotel Splendid Venice - Mercerie Data: sabato 7 febbraio Orario: 17-19 Prezzo: 100

Step by Step - aperitivo danzante, Campiello hotel Splendid Venice - Mercerie Data: sabato 7 febbraio Orario: 17-19 Prezzo: 100 1 o weekend di Carnevale Step by Step - aperitivo danzante, Campiello hotel Splendid Venice - Mercerie Data: sabato 7 febbraio Orario: 17-19 Il primo evento del Venice Carnival in Costume che si svolge

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni Generali Ideato e realizzato

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

Fondazione Persona. la Veja Masca

Fondazione Persona. la Veja Masca teatro spettacoli musica cultura Fondazione Persona la Veja Masca Lumi... sul Lumi... Cervino sul Cervino SPETTACOLO TEATRALE NUOVA PRODUZIONE Una narrazione con Gianni Dal Bello che vuole ricordare la

Dettagli

8 marzo 2013. Giornata internazionale delle donne

8 marzo 2013. Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013 Giornata internazionale delle donne PROGRAMMA PROVINCIALE DELLE INIZIATIVE Sabato 2 marzo FERRARA, Libreria Feltrinelli ore 11.00 Quando l arte interpreta la violenza Inaugurazione mostra

Dettagli

Milano: a place to BE

Milano: a place to BE Milano: a place to BE Progetto voluto fortemente dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, con il sostegno di Expo Milano 2015, per «creare e gestire un programma integrato di attività/eventi

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Italia e Spagna: una ricerca del senso del Contemporaneo a cura di Antonio Zimarino, Marta Michelacci

RASSEGNA STAMPA. Italia e Spagna: una ricerca del senso del Contemporaneo a cura di Antonio Zimarino, Marta Michelacci RASSEGNA STAMPA 21 NOVEMBRE 2015 Italia e Spagna: una ricerca del senso del Contemporaneo a cura di Antonio Zimarino, Marta Michelacci 30 Luglio - 4 ottobre, 2015 Museo Capitolare / Cripta della Cattedrale

Dettagli

CARTELLONE CAPURSO CULTURA 2014 LA PRIMAVERA #HAPPYfromCAPURSO 25 aprile _ 21 giugno

CARTELLONE CAPURSO CULTURA 2014 LA PRIMAVERA #HAPPYfromCAPURSO 25 aprile _ 21 giugno CARTELLONE CAPURSO CULTURA 2014 LA PRIMAVERA #HAPPYfromCAPURSO 25 aprile _ 21 giugno 25 aprile, Venerdi Festa della Liberazione. Villa Comunale, ore 11,30. 26 aprile, Sabato Festa #HAPPYfromCAPURSO. HAPPY

Dettagli

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano Quartiere Santo Stefano - Via Santo Stefano 119, Bologna

Dettagli

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA Uno spettacolo teatral-musicale per bambini per proporre in modo allegro e divertente l ascolto, dal vivo, di brani importanti di musica classica. Lo spettacolo si

Dettagli

Palazzo Borgia - Museo Diocesano

Palazzo Borgia - Museo Diocesano La Newsletter di Palazzo Borgia Non vedi le foto? Clicca qui Newsletter n.3/dal 1 al 15 Marzo 2015 Palazzo Borgia - Museo Diocesano Corso Il Rossellino n.30 - Pienza Orario di apertura invernale Dal 4

Dettagli

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30 ARCIDIOCESI DI BOLOGNA C.S.G. - UFFICIO STAMPA - Via Altabella, 8 40126 BOLOGNA Tel. 051/64.80.765 - Fax 051/23.52.07 E-mail press@bologna.chiesacattolica.it Data: 12 dicembre '11 N di pagine (compreso

Dettagli

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE L Associazione A.N.L.A. di Alpignano in collaborazione con l Associazione Amici dell Ecomuseo e con il Comune di Alpignano organizzano L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE 2004

Dettagli

PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO

PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO Sabato 11 Febbraio 2012 - Ore 16:00 GRANDE SFILATA DI APERTURA DEL CARNEVALE a cura di Alessandro Salari - Ore 17:30 Inaugurazione della Mostra fotografica: CARNEVALE ROMANO

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini 20 15 16 Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti per i bambini Gentili Insegnanti, per la seconda volta il nostro programma si presenta in una veste grafica snella e

Dettagli

Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia

Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia La Biennale dà grande impulso alle attività denominate Educational. Le attività Educational hanno lo scopo di: favorire la conoscenza diretta del mondo delle arti da parte dei giovani introdurre la consuetudine

Dettagli

8 Marzo Ore 10.30 e 16.15. A Seguire Incontro L arte Delle Donne e

8 Marzo Ore 10.30 e 16.15. A Seguire Incontro L arte Delle Donne e SPETTACOLI Teatro Cargo - SCINTILLE scritto e diretto da Laura Sicignano con Orietta Notari New York, 25 marzo 1911. In una fabbrica di camicie scoppia un incendio. Muoiono 146 giovani operaie, tra cui

Dettagli

Giornata internazionale della donna

Giornata internazionale della donna 8 marzo 2015 Giornata internazionale della donna PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE IN PROVINCIA DI dal 27 febbraio all 8 marzo ERRARA, Biblioteca del Centro Documentazione Donna, Via Terranuova, 12/b T AMO DA

Dettagli

CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 10 e 15 marzo 2011 CANNOCCHIALE... 1 CANNOCCHIALE... 2 PANORAMA... 3 PANORAMA... 4 DAL DIRE AL FARE...

CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 10 e 15 marzo 2011 CANNOCCHIALE... 1 CANNOCCHIALE... 2 PANORAMA... 3 PANORAMA... 4 DAL DIRE AL FARE... CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 10 e 15 marzo 2011 CANNOCCHIALE... 1 Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili... 1 CANNOCCHIALE... 2 Visite per sordi ai Musei Vaticani... 2 PANORAMA... 3 Informazioni

Dettagli

http://www.eventiesagre.it/eventi_culturali/8094_borsa+dei+percorsi+devozionali+e+culturali.html

http://www.eventiesagre.it/eventi_culturali/8094_borsa+dei+percorsi+devozionali+e+culturali.html Pagina 1 di 12 Home Eventi Fiere Mercatini Eventi e Sagre SHOP Cerca Segnalazione Servizi Ultimi eventi RSS cerca CERCA Eventi Eventi -> Culturali -> Piemonte -> BI - > Biella Sagre Feste Folklore Corsi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Scolastica Regionale per il Lazio Via Pianciani 32 00185 Roma

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Scolastica Regionale per il Lazio Via Pianciani 32 00185 Roma MPI- AOODRLA Registro Ufficiale Prot. n. 24274 uscita Roma, 12 ottobre 2010 Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali del Lazio, di ogni ordine e grado Ai Coordinatori delle Attività educative

Dettagli

TORINO 16 19 GIUGNO 2016 LINEE DEL PROGRAMMA PROVVISORIO

TORINO 16 19 GIUGNO 2016 LINEE DEL PROGRAMMA PROVVISORIO LING80annidopo COMITATO PROMOTORE 80 ANNIVERSARIO FIAT 500 TOPOLINO Costituito a Torino per iniziativa congiunta di Topolino Autoclub Italia e Club Topolino Fiat Torino TORINO 16 19 GIUGNO 2016 LINEE DEL

Dettagli

La memoria dei vicoli. Ernest Pignon Ernest a Napoli, venticinque anni dopo Progetto liceo classico

La memoria dei vicoli. Ernest Pignon Ernest a Napoli, venticinque anni dopo Progetto liceo classico La memoria dei vicoli. Ernest Pignon Ernest a Napoli, venticinque anni dopo Progetto liceo classico In occasione del 25 anniversario del primo intervento di Ernest Pignon-Ernest nei vicoli di Napoli, il

Dettagli

LA VILLA un tuffo nella storia

LA VILLA un tuffo nella storia .it LA VILLA un tuffo nella storia Villa Alba, residenza in stile neoclassico che richiama lo stile dell acropoli ateniese, sorge alle pendici del lago di Garda, in un contesto storico e dalle atmosfere

Dettagli

Studium Canticum Studium Canticum è un centro di diffusione della cultura corale. Studium Canticum dedica tutta la sua attenzione alla voce, uno strumento che tutti posseggono e che chiunque, opportunamente

Dettagli

L evento nazionale a tematica arte teatrale sarà svolto in collaborazione con la Compagnia Teatrale di Napoli, Compagnia Stabile del Teatro Tasso.

L evento nazionale a tematica arte teatrale sarà svolto in collaborazione con la Compagnia Teatrale di Napoli, Compagnia Stabile del Teatro Tasso. L evento in programma è pensato per garantire il coinvolgimento di una vasta area territoriale (principalmente regionale, ma con implicazione interregionale) originando proprio dalle caratteristiche intrinseche

Dettagli

-=[ Innaugurazione della Biblioteca della Casa della M... http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=1472

-=[ Innaugurazione della Biblioteca della Casa della M... http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=1472 1 di 6 28/12/2009 21.50 Eventi a Roma Convenzioni Gli eventi convenzionati con Info.roma.it Principali Eventi Principali: I più importanti eventi in programma a Roma Artie Eventi artistici: Le esposizioni

Dettagli

La Movida. Richiesta partecipazione al progetto Travel game, la cultura della lettura

La Movida. Richiesta partecipazione al progetto Travel game, la cultura della lettura Alla C.A. del dirigente scolastico Richiesta partecipazione al progetto Travel game, la cultura della lettura Da realizzarsi nel corso dell anno scolastico 2013-2014 Foto di gruppo Salone internazionale

Dettagli

PROGRAMMA GENERALE VENERDI

PROGRAMMA GENERALE VENERDI 67 a SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE 57 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE 12 FESTIVAL INTERNAZIONALE I BAMBINI DEL MONDO 11 CORTEO STORICO D ITALIA 3 12 FEBBRAIO 2012 PROGRAMMA GENERALE VENERDI 3 Festival

Dettagli

71ª Sagra del Mandorlo in Fiore

71ª Sagra del Mandorlo in Fiore 71ª Sagra del Mandorlo in Fiore e 61 Festival internazionale del folklore ** 16 Festival internazionale I bambini del mondo European Dance Caravan 5ª edizione 3 Corteo delle bande musicali Festa dei carretti

Dettagli

Programma delle attività - Giugno 2009

Programma delle attività - Giugno 2009 Settore cultura Programma delle attività - Giugno 2009 Mercoledì 3 Giugno 2009 Giovedì 4 Giugno 2009 La vita degli altri Inaugurazione della mostra fotografica Un viaggio nelle immagini dei migranti Fotografie

Dettagli

NOTTI DI MUSICA AL MUSEO

NOTTI DI MUSICA AL MUSEO COMUNICATO STAMPA NOTTI DI MUSICA AL MUSEO Museo degli Strumenti Musicali Piazza Santa Croce in Gerusalemme, Roma 21 giugno - 13 settembre 2015 Soltanto la musica è all altezza del mare. (A. Camus) Il

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

24 uscimmo a riveder le Stelle osservazione guidata e commentata del cielo. A cura dell astrofilo Mario Magi

24 uscimmo a riveder le Stelle osservazione guidata e commentata del cielo. A cura dell astrofilo Mario Magi GRADARA - CALENDARIO EVENTI 2015 Marzo 16-22 GradArt Maggio 23 Tutto il mondo in un gioco 24 uscimmo a riveder le Stelle 31 Festa di Primavera dalle 15,30 Circolo ARCI di Fanano Giugno 2 Il Tempo delle

Dettagli

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita KIZE teatro in collaborazione con MUSEO DELLA TAPPEZZERIA VITTORIO ZIRONI PRESENTANO LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita Spettacolo sui tesori ricamati dell industria artistica emiliana

Dettagli

MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE

MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE 66 Bologna, 11 febbraio 2015 MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE Per dare feste non serve sempre un motivo. Ma quelle di Meglio Così, il ciclo di eventi che si terrà a Bologna tra febbraio

Dettagli

Spirit of the mountain

Spirit of the mountain Spirit of the mountain BERGAMO MILANO PONTRESINA SESTRIERE VERONA CINQUE FESTIVAL, UN GRANDE NETWORK L IDEA L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto

Dettagli

IL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO A TUNISI > 26/30 MARZO > CINEMA LE MONDIAL

IL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO A TUNISI > 26/30 MARZO > CINEMA LE MONDIAL COMUNICATO STAMPA IL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO A TUNISI > 26/30 MARZO > CINEMA LE MONDIAL II EDIZIONE nell Anno europeo della CREATIVITÀ E INNOVAZIONE a cura di MEDFILM FESTIVAL ONLUS e ISTITUTO ITALIANO

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE Il Sito Espositivo 2 Padiglione Italia: Palazzo Italia e Cardo Il cuore del Sito Espositivo 3 Padiglione Italia:

Dettagli

Palermo apre le porte. La scuola adotta la città. 1994 2014 Vent anni di Storia

Palermo apre le porte. La scuola adotta la città. 1994 2014 Vent anni di Storia Palermo apre le porte. La scuola adotta la città. 1994 2014 Vent anni di Storia Cantieri Culturali alla Zisa 28 30 MAGGIO 2014 PROGRAMMA MERCOLEDÌ 28 Riconsegna della chiave della città al Sindaco e Cerimonia

Dettagli

Voci di donna Palazzo Broletto, Sala dell'accademia - ore 18.00 Simona Arrigoni presenta Vicino al cuore (Interlinea) introduce Giancarlo Perego

Voci di donna Palazzo Broletto, Sala dell'accademia - ore 18.00 Simona Arrigoni presenta Vicino al cuore (Interlinea) introduce Giancarlo Perego FINO A LUNEDÌ 31 MARZO Palazzo Broletto, Sala dell'accademia Mostra "Orizzonti lontani. Testimonianze di viaggio e pittura orientalista nella Galleria Giannoni" orario di apertura della Galleria Giannoni

Dettagli

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza

ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza ex chiesa gesuiti nuovo spazio teatrale Via Melchiorre Gioia, 20 - Piacenza presentazione a cura di Fondazione di Piacenza e Vigevano Dopo 26 anni dall apertura del Teatro San Matteo, Teatro Gioco Vita

Dettagli

PROGRAMMA di ATTIVITA

PROGRAMMA di ATTIVITA PROGRAMMA di ATTIVITA Mercoledì 24 Ottobre Ore 15,00-17,00 Luogo da definire Apertura dell evento e presentazione dei partecipanti a seguire Introduzione tematica La memoria del Secondo Novecento europeo

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=16915

http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=16915 Page 1 of 6 Eventi a Roma Convenzioni Gli eventi convenzionati con Info.roma.it Principali Eventi Principali: I più importanti eventi in programma a Roma Artie Eventi artistici: Le esposizioni delle galleria

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE 25 foto di Sophie Anne Herin GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ALTRE PAROLE PER DIRLO Diamo corpo e parola alla forza delle donne Libere di scegliere Libere di desiderare Libere di

Dettagli

Bagliori d autore 2015

Bagliori d autore 2015 Festival nazionale di letteratura Bagliori d autore 2015 Dal 20 al 29 Marzo Emesso il: 28/02/2015 Versione: 2.0 Shakespeare Le gioie violente hanno violenta fine BAGLIORI D AUTORE La più importante rassegna

Dettagli

La Fondazione Pirelli a Milano

La Fondazione Pirelli a Milano La Fondazione Pirelli a Milano La storia di Pirelli è contraddistinta da una cultura d impresa capace di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica, ricerca scientifica e sperimentazione artistica,

Dettagli

LABORATORIO TEATRO - OSSERVATORIO CRITICO

LABORATORIO TEATRO - OSSERVATORIO CRITICO LABORATORIO TEATRO - in collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Quarticciolo Premessa All interno delle attività promosse dal Laboratorio

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA.

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. Cari insegnanti, PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. dal 2011 Cinecittà si Mostra ha avviato un progetto specifico di

Dettagli

danza, canto e recitazione

danza, canto e recitazione Ansia da palcoscenico? Niente paura, la curiamo al CFA. danza, canto e recitazione di Luca Bizzarri Il CFA, Centro di Formazione Artistica, apre i battenti a Genova nel 2008. Nel cuore del centro storico,

Dettagli

famiglia zero punto 20 marzo 2016 MAXXI Museo delle arti del XXI secolo Roma Sono stati richiesti i Patrocini di

famiglia zero punto 20 marzo 2016 MAXXI Museo delle arti del XXI secolo Roma Sono stati richiesti i Patrocini di famiglia punto zero Sono stati richiesti i Patrocini di 20 marzo 2016 MAXXI Museo delle arti del XXI secolo Roma Parlare di famiglia oggi vuol dire parlare del luogo per eccellenza in cui coesistono una

Dettagli

Teatro Antico In Scena Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria per intrecciare cultura, profondità critica e abilità artistica

Teatro Antico In Scena Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria per intrecciare cultura, profondità critica e abilità artistica FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO ISTITUTO DI FILOLOGIA CLASSICA E DI PAPIROLOGIA DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Dettagli

2012 FESTA DI PRIMAVERA. 25 Aprile 6 Maggio 2012. 40128 Bologna - Via di Saliceto, 3/21 Tel. e Fax 051.41.25.057 E-mail: centro.montanari@libero.

2012 FESTA DI PRIMAVERA. 25 Aprile 6 Maggio 2012. 40128 Bologna - Via di Saliceto, 3/21 Tel. e Fax 051.41.25.057 E-mail: centro.montanari@libero. COMUNE DI BOLOGNA QUARTIERE NAVILE ANCeSCAO CENTRO MONTANARI 40128 Bologna - Via di Saliceto, 3/21 Tel. e Fax 051.41.25.057 E-mail: centro.montanari@libero.it 30 1982 30 2012 FESTA DI PRIMAVERA 25 Aprile

Dettagli

L IDEA. e far conoscere gli ambienti montani d Italia e del mondo.

L IDEA. e far conoscere gli ambienti montani d Italia e del mondo. L IDEA L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto dell'ambiente, i beni culturali, le manifestazioni e le località montane in Italia e all'estero,

Dettagli

Procida Film Festival 2015

Procida Film Festival 2015 Procida Film Festival 2015 Bando di Concorso La Direzione Organizzativa: Associazione Meridiano14 Data : 12 Marzo 2015 Bando del Procida Film Festival I. Premessa... 2 II. Partecipanti... 2 III. Modalita

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. L Associazione. LIBERE DONNE di Crotone-Calabria. presenta CONFERENZA STAMPA-TAVOLA ROTONDA

COMUNICATO STAMPA. L Associazione. LIBERE DONNE di Crotone-Calabria. presenta CONFERENZA STAMPA-TAVOLA ROTONDA COMUNICATO STAMPA L Associazione LIBERE DONNE di Crotone-Calabria presenta CONFERENZA STAMPA-TAVOLA ROTONDA RICORDANDO LEA: dibattito sul reato di violenza di identità di genere GIOVEDI, 21 novembre 2013-

Dettagli

ATTIVITA DI ANIMAZIONE MESE DI DICEMBRE

ATTIVITA DI ANIMAZIONE MESE DI DICEMBRE ATTIVITA DI ANIMAZIONE MESE DI DICEMBRE Casa residenza I Girasoli Lunedì 07 14 28, mattino: laboratori manuali. Lunedì 21: CENA DI NATALE CON PARENTI E AMICI. Martedì 01 15 22 29, mattino: musica con Illo.

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE uno spazio per la conoscenza. Laboratorio di Musica Jazz e Rock. a cura di. Prof. Giorgio Adamo M Fabio Polese

LABORATORIO TEATRALE uno spazio per la conoscenza. Laboratorio di Musica Jazz e Rock. a cura di. Prof. Giorgio Adamo M Fabio Polese LABORATORIO TEATRALE uno spazio per la conoscenza Laboratorio di Musica Jazz e Rock a cura di Prof. Giorgio Adamo M Fabio Polese 16 febbraio 28 maggio 2009 Bando di partecipazione Premessa Le Istituzioni

Dettagli

11 2014 GRIZZANA RICORDA MORANDI

11 2014 GRIZZANA RICORDA MORANDI Inaugura venerdì 11 luglio 2014 nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi, e prosegue fino al 30 ottobre, GRIZZANA RICORDA MORANDI, programma di mostre d arte, incontri, dialoghi

Dettagli

GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA SORRENTO, DICEMBRE 2013

GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA SORRENTO, DICEMBRE 2013 IL PIU IMPORTANTE EVENTO ITALIANO DI CINEMA Le Giornate Professionali di Cinema rappresentano il principale appuntamento dell industria cinematografica nazionale che riunisce per 3 giorni tutti gli operatori

Dettagli

PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009

PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009 PROGRAMMA della 40 FESTA DELL UVA 2009 In questo anno di difficoltà per tutti la PRO LOCO ha ritenuto di fare ogni sforzo possibile per cercare di non far pagare l ingresso al centro storico, in nessuno

Dettagli

I TANTI PASOLINI Foto di Carlo Riccardi

I TANTI PASOLINI Foto di Carlo Riccardi I TANTI PASOLINI Foto di Carlo Riccardi Progetto mostra fotografica e multimediale LA MOSTRA Finalità e contenuti È lui, non può che essere lui. Però sempre diverso. Pier Paolo Pasolini visto dal maestro

Dettagli

LA RICETTA DELLA FELICITÀ ovvero Giro del mondo in tante cucine Un viaggio nelle culture del nostro pianeta attraverso la cucina di ogni Paese.

LA RICETTA DELLA FELICITÀ ovvero Giro del mondo in tante cucine Un viaggio nelle culture del nostro pianeta attraverso la cucina di ogni Paese. LA RICETTA DELLA FELICITÀ ovvero Giro del mondo in tante cucine Un viaggio nelle culture del nostro pianeta attraverso la cucina di ogni Paese.Un cuoco di un importante ristorante è alla ricerca di una

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA

Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA 21, 22, 23 Giugno 2013 FIERA DEL LIBRO E DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO L editoria enogastronomica da alcuni anni registra una crescita notevole. I media hanno dato e continuano

Dettagli

Davvero! Luigi Bazzani, Tablino della Casa della Caccia Antica (VII 4, 48) Fondazione del Monte Via delle Donzelle 2, Bologna

Davvero! Luigi Bazzani, Tablino della Casa della Caccia Antica (VII 4, 48) Fondazione del Monte Via delle Donzelle 2, Bologna Davvero! La Pompei di fine '800 nella pittura di Luigi Bazzani Luigi Bazzani, Tablino della Casa della Caccia Antica (VII 4, 48) Fondazione del Monte Via delle Donzelle 2, Bologna Dal 29 marzo al 26 maggio

Dettagli

ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA CONSIGLIERA DI PARITA PROVINCIA DI NAPOLI. 8 marzo e non solo

ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA CONSIGLIERA DI PARITA PROVINCIA DI NAPOLI. 8 marzo e non solo ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA CONSIGLIERA DI PARITA PROVINCIA DI NAPOLI 8 marzo e non solo 7-14 marzo 2014 (sab. e dom. esclusi) - dalle ore 16,00 alle ore 19,00 - Complesso Monumentale S. Maria la

Dettagli

alcune proposte per la scuola 2014

alcune proposte per la scuola 2014 alcune proposte per la scuola 2014 mostra multimediale AUTOBIOGRAFIA DI UN MONDO EX: LE COSE RACCONTANO 3 ottobre/23 novembre concorso letterario a premi PAROLE IN ORBITA scadenza il 10/11 Il Gioco degli

Dettagli

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro realizzazione grafica: Valerio Rosati - Ufficio Stampa Rai Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro italiano:

Dettagli

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA l Organizzazione LE MUSE IN SCENA L'Associazione Culturale LE MUSE IN SCENA, attiva sul territorio nazionale dal 2002, ha come finalità l'impegno di valorizzare il patrimonio intellettuale e artistico

Dettagli

2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS

2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS Iniziative 2012 Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia ONLUS via Aldighieri, 40-44121 Ferrara - www.associazionegiulia.com - info@associazionegiulia.com Testata: La Nuova Ferrara Edizione:

Dettagli

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI IL PROGETTO Ater Formazione, in collaborazione con Apapaja Srl, realizza l attività formativa Coltivare Immaginari : quattro corsi per sviluppare professionalità

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Sport da seguire o da praticare? A coppie individuate, secondo voi, quali sono gli sport da seguire e quali invece da praticare. Trovate su internet delle foto di vari sport. Attaccate le foto

Dettagli

GENNAIO 2015 VOCI DAL SILENZIO. Mostra di pittura dal 10 al 25 gennaio Villa Thiene - Quinto Vicentino

GENNAIO 2015 VOCI DAL SILENZIO. Mostra di pittura dal 10 al 25 gennaio Villa Thiene - Quinto Vicentino GENNAIO 2015 VOCI DAL SILENZIO Mostra di pittura dal 10 al 25 gennaio Villa Thiene - Quinto Vicentino ECOLOGIA - AMBIENTE AVVISO ALL'UTENZA PER RICHIESTE DI ATTREZZATURE PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Dettagli

Eventi e spettacoli per tutti

Eventi e spettacoli per tutti Eventi e spettacoli per tutti La Mostra in controluce La 38^ Mostra del Libro per Ragazzi riflette sul tema della luce e del buio nell'anno Internazionale della Luce. Lo spunto offerto da questo soggetto

Dettagli

REGOLAMENTO PREMIO OPERA IMAIE III Edizione 3-4-5 aprile 2009 Casa del Cinema di Roma

REGOLAMENTO PREMIO OPERA IMAIE III Edizione 3-4-5 aprile 2009 Casa del Cinema di Roma REGOLAMENTO PREMIO OPERA IMAIE III Edizione 3-4-5 aprile 2009 Casa del Cinema di Roma A cura di: Dipartimento Affari Generali Daniela Di Marino Responsabile Dipartimento Affari Generali Ufficio Promozione

Dettagli

FESTIVAL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE INTERNAZIONALE DEL

FESTIVAL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE INTERNAZIONALE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE 8 17 NOVEMBRE 2013 1 LA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 8 17 NOVEMBRE 2013 Soci Fondatori Roma Capitale Regione Lazio Provincia

Dettagli

Artificio-Centro Culturale Urbano Diffuso presenta. Mondi fragili. Laboratorio teatrale e di arti visive con Antonio Catalano

Artificio-Centro Culturale Urbano Diffuso presenta. Mondi fragili. Laboratorio teatrale e di arti visive con Antonio Catalano Artificio-Centro Culturale Urbano Diffuso presenta Mondi fragili Laboratorio teatrale e di arti visive con Antonio Catalano 26-27 aprile 2014 sabato e domenica 9.30-13.30, 14.30-18.30 Accademia Belle Arti

Dettagli

ALKEOS Associazione per Fini Sociali ONLUS Alkeos_onlus@yahoo.it

ALKEOS Associazione per Fini Sociali ONLUS Alkeos_onlus@yahoo.it Razionale del progetto Si tratta del primo appuntamento di portata internazionale di una lunga serie di eventi che si apre con il 2005, in sintonia con l importante progetto realizzato dall Associazione

Dettagli

Si gira in Toscana. Festival Cinematografici. Iniziative ed eventi

Si gira in Toscana. Festival Cinematografici. Iniziative ed eventi INDICE RASSEGNA STAMPA Si gira in Toscana Nazione Firenze 19/06/2013 p. 17 Ciak in Casa Machiavelli 1 Nazione Siena 19/06/2013 p. 11 CASOLE Si girano spot pubblicitari di nota fabbrica tedesca di 2 pneumatici

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Vip e letture per il Natale di Galleria Alberto Sordi

RASSEGNA STAMPA Vip e letture per il Natale di Galleria Alberto Sordi RASSEGNA STAMPA Vip e letture per il Natale di Galleria Alberto Sordi Roma, 13 dicembre 2012 Aggiornata al 1 marzo 2013 ELENCO DELLE TESTATE CHE HANNO PUBBLICATO UN ARTICOLO IN ORDINE CRONOLOGICO DI PUBBLICAZIONE

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, in collaborazione con il Palinuro Teatro Festival

Dettagli

IV Edizione 2014-2015. Bando di Concorso

IV Edizione 2014-2015. Bando di Concorso IV Edizione 2014-2015 Bando di Concorso Soggetti promotori del bando Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) Fondazione Comunicazione e Cultura Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della

Dettagli

DMC Destination Management Company Tele-fax: 0931.5977OO Mobile: 338.8081010 dmceventi@gmail.com

DMC Destination Management Company Tele-fax: 0931.5977OO Mobile: 338.8081010 dmceventi@gmail.com Pachino, 10/06/2013 Oggetto: proposta di partecipazione Isola del Gusto presso Festival del Cinema di Frontiera Caro Produttore, desideriamo inviarvi la proposta di partecipazione all isola del gusto che

Dettagli

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley PICENTINI IN LUCE Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley Seminario di studio per insegnanti ed operatori culturali Laboratori didattici per

Dettagli

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA MAV IN FAMIGLIA UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA Il Mav è un museo in cui adulti e bambini possono comprendere, apprendere e meravigliarsi insieme. È il luogo da cui partire per un viaggio nella storia,

Dettagli

CALENDARIO EVENTI (work in progress)

CALENDARIO EVENTI (work in progress) CALENDARIO EVENTI (work in progress) MESE DI OTTOBRE H/GG ATTIVITA' DESCRIZIONE Martedì_15 h 12.00 CONFERENZA STAMPA PIFF Aperitivo e conferenza stampa Sabato_19 RISING LOVE H 20.00 ------ Domenica_20

Dettagli

Fototeca Digitale Piemontese

Fototeca Digitale Piemontese Fotografie online. La digitalizzazione del patrimonio fotografico in Piemonte Torino, 14 maggio 2010 Fototeca Digitale Piemontese Dimitri Brunetti Regione Piemonte. Settore biblioteche, archivi e istituti

Dettagli

Maiori. Operation Avalanche 1943 2013

Maiori. Operation Avalanche 1943 2013 Maiori Operation Avalanche 1943 2013 Paesi, biblioteche, mostre, scuole, luoghi di memoria collettiva tra manifestazioni rievocative, eventi culturali e turistici per non dimenticare Programma 25 marzo

Dettagli

LETTORI SENZA FRONTIERE

LETTORI SENZA FRONTIERE con il patrocinio di in collaborazione con LETTORI SENZA FRONTIERE SETTIMANA DEL LIBRO ACCESSIBILE 25-31 ottobre 2014 LABORATORI E INCONTRI PER LE CLASSI DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE, MEDIA INFERIORE

Dettagli