STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO Women in Art Week

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO Women in Art Week"

Transcript

1 COMUNICATO STAMPA STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO Women in Art Week Nel suggestivo scenario dell'area archeologica dello Stadio di Domiziano la nuova manifestazione culturale per alimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuovere l'universo creativo femminile ROMA 18 FEBBRAIO Il Municipio Roma I Centro in collaborazione con le Arene di Roma propone da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo WAW2015 Women in Art Week una settimana di reading e concerti, proiezione di film, incontri con registe e attrici, artiste e musiciste, scrittrici e giornaliste, produttrici di vino e prodotti biologici. L'iniziativa, proposta nell'ambito dell'avviso pubblico del Municipio "Manifestazioni Culturali 2015" e realizzata con il contributo del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, da sabato 28 febbraio offrirà alla cittadinanza una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito all'insegna della contaminazione tra le arti rigorosamente declinate al femminile. Cinema, musica, reading, teatro, mostre e visite guidate, incontri e dibattiti per alimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuovere l'universo creativo femminile.

2 WAW2015 CINEMA Proiezioni e incontri con registe e attrici Attraverso lo strumento principe del linguaggio cinematografico, universalmente riconosciuto quale strumento più efficace di comunicazione culturale, la rassegna propone la proiezione di una attenta selezione di pellicole realizzate da registe italiane e straniere, film caratterizzati dall'elevato messaggio dei contenuti, sempre incentrati sulla condizione femminile in Italia e nelle diverse culture del mondo. Si parte domenica 1 marzo alle ore con Triangle l'ultimo film di Costanza Quatriglio appena presentato al Torino Film Festival. Dalla New York di un secolo fa all Italia di oggi poco sembra essere cambiato per le donne lavoratrici. Nel 1911 in un terribile incendio della fabbrica di camicette "Triangle" di New York persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate. Cent'anni dopo, a Barletta nel 2011, altre operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina che ospita un maglificio fantasma. La protagonista della pellicola è Mariella Fasanella l'unica lavoratrice che viene estratta viva da quelle macerie. Lunedì 2 marzo alle ore sarà la volta dell'imperdibile Hanna Arendt la splendida pellicola della regista tedesca Margarethe Von Trotta dedicata ad una donna le cui parole hanno cambiato il mondo. La storia di una donna non sottomessa è invece quella narrata in Persepolis il film di animazione di Marjane Satrapi che sarà proiettato martedì 3 marzo alle ore

3 WAW2015 CINEMA Proiezioni e incontri con registe e attrici Il cartellone prosegue con una serie di appuntamenti con registe italiane. Spunti di riflessione e dibattito saranno infatti offerti da Valentina Monti che presenterà il suo Girls on the Air dedicato ad Humaria la giornalista fondatrice di una radio in Afghanistan, una storia di coraggio ed emancipazione che testimonia di donne capaci di resistere alle più tragiche condizioni di povertà e analfabetismo di un paese segnato dalla violenza sulle donne e dagli attacchi dei kamikaze (mercoledì 4 marzo ore 20.30), mentre a parlare del suo film su Alda Merini sarà Antonella di Lillo regista di La pazza della porta accanto (giovedì 5 marzo ore 20.30). Il programma prosegue venerdì 6 marzo alle ore con la regista Elisa Amoruso, un incontro che oltre alla scoperta dei mutamenti del costume indagati nel suo Fuoristrada che narra una storia d'amore decisamente particolare, sarà anche occasione per presentare il suo nuovo progetto tutto al femminile. Una pellicola che ha per protagoniste donne immigrate che sono riuscite a mettere su un'attività imprenditoriale redditizia in Italia. In anteprima assoluta verrà proiettato il trailer del nuovo film in corso di realizzazione da parte di una troupe tutta al femminile, incluse montatrice e produttrice. Da non perdere anche l'incontro di sabato 7 marzo alle ore con la regista Giorgia Farina in occasione della proiezione del pluripremiato Amiche da morire il suo film d'esordio interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. L'Ospite d'onore della serata conclusiva sarà invece Valeria Golino che diretta da Marco Simon Puccioni è la straordinaria protagonista di Come il vento il film sulla drammatica storia di una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia (domenica 8 marzo alle ore 20.30).

4 WAW2015 SALON DES FEMMES DE LETTRES Oltre alla rassegna cinematografica WAW 2015 propone la prima edizione del Salon des femmes de lettres una iniziativa apertamente ispirata alla storica manifestazione parigina caratterizzata dalla séance de dedicace. Reading e presentazione di libri saranno quindi integrati da un format insolito alle nostre latitudini: sparse all'interno della suggestiva area archeologica le singole autrici incontreranno il pubblico che a turno potrà sedersi al loro tavolino per un tête-a-tête dove oltre all'autografo con tradizionale dedica sul libro, il ricordo di questo incontro si potrà concludere, perché no, con un modernissimo selfie... INCONTRI & PRESENTAZIONI DI LIBRI Ma il Salon des femmes de lettres non trascura certo le tradizionali presentazioni di libri e propone un ricco calendario di incontri con le autrici. Si parte domenica 1 marzo alle ore con Donne a Pompei incontro con l'archeologa Marisa Ranieri Panetta autrice del romanzo storico Vesuvius una grande epopea del mondo antico: amori, tradimenti, vendette, omicidi, passioni mentre incombe la catastrofe. Martedì 3 marzo dalle ore si affronterà un tema oggi più attuale che mai: il libro Da Tunisi a Istambul un viaggio nella primavera mai raccontata sarà infatti al centro dell'incontro-dibattito con Souad Sbai. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento, sarà invece il tema dell'incontro-dibattito Il lato oscuro degli uomini con Maria Grazia Ruggerini, Alessandra Bozzoli e Stefania Pizzonia mercoledì 4 marzo dalle ore La scrittrice americana Gwendolyn Simpson Chabrier sarà invece protagonista Giovedì 5 marzo alle ore dell'incontro intitolato Les intouchables sulla condizione delle donne nelle caste indiane al quale seguirà alle ore l'intervento di Massimo Pacilio che presenterà Erica contro Aurica storia emblematica e senza tempo di una donna che accoglie nel nuovo nome una trasformazione intima che implica il rifiuto degli schemi in cui è stata costretta. Sabato 7 marzo alle ore nell'ambito del convegno Le grandi donne che hanno cambiato il mondo saranno presentati altri due splendidi libri: "L'ultima regina di Torres" di Antonietta Uras e Le donne di Augusto di Marisa Ranieri Panetta.

5 WAW2015 READING IO SONO MALALA Per quanto riguarda i reading, la settimana inizia con l'appuntamento di lunedì 2 marzo alle ore che offrirà brani di lettura tratti da Io sono Malala la storia vera, avvincente e coraggiosa del premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai (Pakistan). GRANDE SIA IL NOSTRO POTERE Giovedì 5 marzo alle ore si leggeranno brani tratti dal romanzo Erica contro Aurica alla presenza dell'autore Massimo Pacilio. Sempre giovedì 5 ma alle ore l'appuntamento notturno con visita guidata all'area archeologica quando il dibattito e le riflessioni saranno stimolate dalla lettura di brani tratti da Grande sia il nostro potere di Leymah Gbowee (Liberia). BAMBOLE VIVENTI Venerdì 6 marzo alle ore la lettura di alcuni brani tratti dall'e-book Le più piccole del '68 alla presenza dell'autrice Elena Costa. Mentre Sabato 7 marzo dalle ore al centro dell'attenzione il ritorno del sessismo prendendo a spunto Bambole viventi di Natasha Walter (Regno Unito) al quale seguirà alle ore la lettura di alcuni brani tratti dall'e-book Le più piccole del '68 alla presenza dell'autrice Elena Costa.

6 WAW2015 LE MOSTRE La prima edizione di Women in Art Week offre a cittadinanza e turisti anche due piccole ma interessanti mostre. La prima allestita nello Stadio di Domiziano si intitola Socialità ricreativa e propone una raccolta di dipinti dedicati allo sport e alla qualità della vita realizzati dell'artista Isabella Monari. socialità ricreativa Mostra di dipinti di Isabella Monari Vernissage 27 febbraio Ore STADIO DI DOMIZIANO Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece possibile visitare la mostra fotografica intitolata Shots on Women le donne negli scatti di Carlo Riccardi, immortalate mentre lavorano: contadine, impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie, piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe. Il mondo del lavoro al femminile, lontano dalla retorica e dai riflettori, ritratto in una serie di istantanee di incredibile fascino. Tra i volti noti, in questa carrellata di donne anonime, quello di Rita Levi-Montalcini, esempio straordinario di coraggio e caparbietà femminile. Alle testimonianze di impegno di Adele Faccio affiancata da una giovanissima Emma Bonino non potevano mancare i volti delle stelle del mondo del cinema, da Sophia Loren e Gina Lollobrigida a Virna Lisi, da Jayne Mansfield a Brigitte Bardot e Anita Ekberg, scatti rubati negli anni della Dolce Vita proprio da quel Carletto che prima di diventare il Re dei Paparazzi divideva una piccola attività a piazza Esedra con Federico Fellini: lui scattava le foto ai soldati americani e Fellini le colorava. Molte delle foto in esposizione provengono dalla grande mostra allestita nel 2009 a Cortina d Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne, altre hanno troneggiato nella mostra Scatti sulla Dolce Vita organizzata a Venezia nel 2006 per festeggiare gli 80 anni di Carlo Riccardi durante il Festival del Cinema. shots on women Le donne negli scatti di Carlo Riccardi Vernissage 28 febbraio Ore CORTILE DEL VIGNOLA Piazza Navona 45 Fino a domenica 8 marzo dalle ore alle ore 23.00

7 WAW2015 LE DONNE DEL JAZZ La prima edizione di Women in Art si inaugurerà e si concluderà con dei concerti ad ingresso gratuito. Sotto i riflettori due protagoniste della scena capitolina: Rossana Napoli e Francesca Tandoi. Tra suono e colore STADIO DI DOMIZIANO 1 marzo Ore via di Tor Sanguigna 3 Autrice di testi e cantante, Rosanna Napoli ha collaborato alla realizzazione di numerose colonne sonore e commedie musicali tra le quale spiccano i famosi Aggiungi un posto a tavola e Rugantino. D.J presentatrice della trasmissione Discoring con Claudio Cecchetto e Awanagana, al pubblico di WAW 2015 proporrà All in Two un repertorio all around the jazz spaziando tra standard di autori internazionali e suo brani originali arrangiati per voce e basso. INGRESSO LIBERO We four Conclude la manifestazione il concerto di Francesca Tandoi, che studia pianoforte classico da quando aveva 8 anni ed appena sedicenne ha subito sposato il genere jazz, fino a risultare vincitrice di una borsa di studio europea che da qualche anno l ha portata ad espatriare in Olanda, ideale ambasciatrice del prestigio della musica contemporanea italiana. STADIO DI DOMIZIANO 8 marzo Ore via di Tor Sanguigna 3 INGRESSO LIBERO

8 WAW2015 LE VISITE GUIDATE La principessa artista Visita guidata al Museo Napoleonico alla scoperta del lato femminile dei Bonaparte DOMENICA 8 MARZO ORE Piazza Ponte Umberto I, 1 INGRESSO LIBERO Prenotazione obbligatoria waw.arenediroma.com infoline Nocturnales Happening artistico con visita guidata all'area archeologica dello Stadio di Domiziano e alla mostra Gladiatores GIOVEDI 5 MARZO ORE Via di Tor Sanguigna 3 INGRESSO LIBERO Prenotazione obbligatoria waw.arenediroma.com infoline

9 WAW2015 HAPPENING MOSAICO DONNA: Vetustà Penelope, Messalina, Rosvita Di Gandersheim, Costanza D Altavilla, Christine de Pizan protagoniste dello spettacolo teatrale Appuntamento davvero da non perdere quello con «Vetustà» l'atto unico che andrà in scena sitespecific per la suggestiva cornice dell'area archeologica che ospita WAW Lo spettacolo rappresenta la prima parte di una ambiziosa tetralogia teatrale tutta al femminile, che attraversa epoche e culture lontane, ideata dalla drammaturga, regista e docente di lettere Cecilia Bernabei. La scelta di queste cinque figure emblematiche non è casuale: tutte le donne di Vetustà, in modi estremamente diversi, hanno sfidato il loro tempo e la loro condizione per rompere gli schemi a cui società e cultura le avevano costrette. MERCOLEDI 4 FEBBRAIO ORE STADIO DI DOMIZIANZO Piazza Navona INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Un meeting ironico-interattivo con la sociologa Stefania Nardo Protagonista della serata la micro-teoria sugli uomini realizzata dalla dottoressa Stefania Nardo che tramite un'indagine di mercato ha portato alla individuazione e definizione delle Categorie dei Maschi. Ma in realtà ironico è solo il titolo perché tutto il resto è stato elaborato con ricerche che rispondono rigorosamente agli usuali criteri scientifici di ogni indagine sociologica. L'incontro è invece interattivo perché la sociologa oltre a focalizzare il suo intervento sulla evoluzione del maschio italiano dall Unità d Italia ad oggi, coinvolgerà il pubblico in un dibattito aperto sulle dinamiche interpersonali che intercorrono tra gli uomini e le donne. VENERDI 6 MARZO Ore STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona Via di Tor Sanguigna Roma INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento di posti

10 IL CALENDARIO Domenica 1 marzo Ore 19.00: Donne a Pompei incontro con Marisa Ranieri Panetta autrice di Vesuvius epopea del mondo antico mentre incombe la catastrofe Ore.19.30: Vernissage delle mostre di Isabella Monari e Carlo Riccardi Ore 20.00: Degustazione Le Donne del Vino Ore 20.30: Proiezione del Film Triangle la nuova pellicola di Costanza Quatriglio sulle donne vittime del lavoro Ore 21.30: Le donne del Jazz Tra suono e colore live di Rosanna Napoli Lunedì 2 marzo Ore 19.00: Reading Io sono Malala la storia avvincente di Malala Yousfazai Ore 21.00: Proiezione del Film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta Martedì 3 marzo Ore 19.00: Viaggio nella primavera mai raccontata: incontro con Souad Sbai Ore 20.00: Proiezione del Film Persepolis di Marjane Satrapi Ore 21.30: Spettacolo Teatrale Donna di Andrea Bruno con Valeria Pistillo Mercoledì 4 marzo Ore 19.00: Il lato oscuro degli uomini - Modelli culturali di intervento IA cura di Maria Grazia Ruggerini, Alessandra Bozzoli e Maria Merelli Ore 20.00: Proiezione del Film Girl on the Air di Valentina Monti Ore 21.00: Spettacolo Teatrale Mosaico Donna: Vetustà di Cecilia Bernabei Giovedì 5 marzo Ore 19.00: Les intouchables incontro con la scrittrice americana Gwendolyn Simpson Chabrier sulla condizione delle donne nelle caste indiane Ore 20.00: La pazza della porta accanto incontro con la regista Antonietta De Lillo e proiezione del suo film su Alda Merini Ore 21.30: Erica contro Aurica incontro con Massimo Pacilio Ore Happening Grande sia il nostro potere degustazione di vini intorno al libro di Leymah Gbowee e visita guidata notturna all area archeologica - Prenotazione Obbligatoria

11 Venerdì 6 marzo Ore 19.00: Anteprima Urphanomen presentazione della mostra di Mina Cappussi che sarà ospitata allo Stadio di Domiziano dal 19 marzo al 12 aprile Ore 19.30: Reading Le più piccole del '68 incontro con l'autrice Elena Costa Ore 20.00: Proiezione del Film Fuoristrada incontro con la regista Elisa Amoruso che presenterà il suo nuovo film realizzato da sole donne Ore 21.30: Il maschiometro meeting ironico-interattivo con Stefania Nardo Sabato 7 marzo Ore 19.00: Tavola Rotonda Le grandi donne che hanno cambiato il mondo Con Stefania Bonura, Marisa Ranieri Panetta e Antonietta Uras Ore 20.30: Amiche da morire incontro con la regista Giorgia Farina e proiezione del suo film interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore Ore 22.30: Happening Surrealista Energeide ricordo e poesie di Adele Faccio per poi discutere con flüte in mano di Gala e Salvador Dalí e sul ritorno del sessismo stimolati da Bambole viventi di Natasha Walter Prenotazione Obbligatoria Domenica 8 marzo Ore 16.00: La principessa artista - Charlotte e le altre Bonaparte a Roma Visita Guidata al Museo Napoleonico - Prenotazione Obbligatoria Ore 19.00: Tavola Rotonda Come le donne stanno cambiando il mondo Incontro-dibattito con alcune protagoniste della nostra contemporaneità Ore 20.00: Sfilata di Moda e Cerimonia di consegna dei Premi WAW 2015 Ore 20.30: Proiezione di Come il vento incontro con Valeria Golino protagonista del film di Marco Simon Puccioni su una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia Ore 22.30: Le donne del Jazz We Four concerto di Francesca Tandoi PER GLI EVENTI PRENOTABILI TELEFONARE ALLO OPPURE PRENOTARE ONLINE WAW.ARENEDIROMA.COM NOTA BENE: Il programma può subire variazioni, eventuali modifiche vengono aggiornate in tempo reale online all'indirizzo

12 Da domenica 1 a domenica 8 marzo STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona Via di Tor Sanguigna Roma Per accrediti, materiali e fotografie: Per ulteriori informazioni contattare: arene di roma ASSOCIAZIONE CULTURALE Via IV Novembre 63 Manziana - Via della Cava Aurelia 4 Roma Codice Fiscale Partita IVA Telefono Mobile Telefax ufficiostampa@arenediroma.it Presidente GIUSEPPE ODDO Direzione artistica MASSIMO GAZZE' Tesoriere MARIA TERESA CIPRIANI Ufficio Stampa SARA BERNETTI Responsabile Tecnico ADRIANO GRAZIANI

Milano: a place to BE

Milano: a place to BE Milano: a place to BE Progetto voluto fortemente dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, con il sostegno di Expo Milano 2015, per «creare e gestire un programma integrato di attività/eventi

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE L Associazione A.N.L.A. di Alpignano in collaborazione con l Associazione Amici dell Ecomuseo e con il Comune di Alpignano organizzano L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE 2004

Dettagli

8 Marzo Ore 10.30 e 16.15. A Seguire Incontro L arte Delle Donne e

8 Marzo Ore 10.30 e 16.15. A Seguire Incontro L arte Delle Donne e SPETTACOLI Teatro Cargo - SCINTILLE scritto e diretto da Laura Sicignano con Orietta Notari New York, 25 marzo 1911. In una fabbrica di camicie scoppia un incendio. Muoiono 146 giovani operaie, tra cui

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

www.bookcitymilano.it 17 marzo 2015, Milano

www.bookcitymilano.it 17 marzo 2015, Milano www.bookcitymilano.it 17 marzo, Milano #BCM15 I PROMOTORI #BCM15 BOOKCITY MILANO è l evento conclusivo di MILANO CITTÀ DEL LIBRO #BCM15 BOOKCITY MILANO è una delle iniziative di EXPO IN CITTÀ 130.000 presenze

Dettagli

8 marzo 2013. Giornata internazionale delle donne

8 marzo 2013. Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013 Giornata internazionale delle donne PROGRAMMA PROVINCIALE DELLE INIZIATIVE Sabato 2 marzo FERRARA, Libreria Feltrinelli ore 11.00 Quando l arte interpreta la violenza Inaugurazione mostra

Dettagli

STORIE DI ORDINARIA CUCINA

STORIE DI ORDINARIA CUCINA A Piazza della Chiesa CASTELLO DI PITICCHIO di ARCEVIA (AN) IL TEMPO DELL ARTE presenta STORIE DI ORDINARIA CUCINA lettura di brevi racconti di Andrea Crudo interpretati da: Elena Larocca, Francesca Margognoni,

Dettagli

Ricca l edizione 2014 del CNA Day Forlì, il 14 settembre al Parco Urbano 10 settembre 2014

Ricca l edizione 2014 del CNA Day Forlì, il 14 settembre al Parco Urbano 10 settembre 2014 RASSEGNA STAMPA Ricca l edizione 2014 del CNA Day Forlì, il 14 settembre al Parco Urbano 10 settembre 2014 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena COMUNICATO STAMPA Ricca l edizione 2014

Dettagli

APERTURA SU PRENOTAZIONE PER VISITE GUIDATE, COMPLEANNI, EVENTI E TANTO ALTRO

APERTURA SU PRENOTAZIONE PER VISITE GUIDATE, COMPLEANNI, EVENTI E TANTO ALTRO La Rocca di Riolo, antica roccaforte della Valle del Senio che sorse insieme al suo borgo sul finire del XIV secolo, é un magnifico esempio di fortificazione militare che segue l evoluzione delle tecniche

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 Dossier unione dei comune della bassa romagna 07/03/2014 PavaglioneLugo.net

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Sport da seguire o da praticare? A coppie individuate, secondo voi, quali sono gli sport da seguire e quali invece da praticare. Trovate su internet delle foto di vari sport. Attaccate le foto

Dettagli

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ARABO E PALESTINESE CINETECA SARDA - TEATRO MASSIMO, CAGLIARI, 16-19 MARZO 2016 BANDO DI CONCORSO L Associazione Culturale

Dettagli

Oggetto: Borsa di Studio L ALTRA FACCIA DELLA VITA - in memoria di Assunta Filippo - PROROGA TERMINI

Oggetto: Borsa di Studio L ALTRA FACCIA DELLA VITA - in memoria di Assunta Filippo - PROROGA TERMINI Tel/fax: 0985 82409 sito: www.liceibelvedere.gov.it Prot.: 5151 C/27 Belvedere 24 settembre 2015 Registro decreti : 2 A tutte le scuole superiori e gli Istituti di I grado della Calabria Oggetto: Borsa

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

-=[ Innaugurazione della Biblioteca della Casa della M... http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=1472

-=[ Innaugurazione della Biblioteca della Casa della M... http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=1472 1 di 6 28/12/2009 21.50 Eventi a Roma Convenzioni Gli eventi convenzionati con Info.roma.it Principali Eventi Principali: I più importanti eventi in programma a Roma Artie Eventi artistici: Le esposizioni

Dettagli

CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 10 e 15 marzo 2011 CANNOCCHIALE... 1 CANNOCCHIALE... 2 PANORAMA... 3 PANORAMA... 4 DAL DIRE AL FARE...

CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 10 e 15 marzo 2011 CANNOCCHIALE... 1 CANNOCCHIALE... 2 PANORAMA... 3 PANORAMA... 4 DAL DIRE AL FARE... CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 10 e 15 marzo 2011 CANNOCCHIALE... 1 Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili... 1 CANNOCCHIALE... 2 Visite per sordi ai Musei Vaticani... 2 PANORAMA... 3 Informazioni

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 LE SEDI Il Conservatorio di Verona ha due sedi: Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 ORARIO DI APERTURA*: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.30

Dettagli

Pensioni e stipendi: ora è possibile che vengano pignorati al cento per cento DONNA NUMERO 4 Tell the food, tell the life a ROMA

Pensioni e stipendi: ora è possibile che vengano pignorati al cento per cento DONNA NUMERO 4 Tell the food, tell the life a ROMA 1 PiùWeb 9 aprile 2013 0 Commenti Immagine da www.nanoda.com L Associazione Culturale Officina Dinamica di Ferrara, presto online con il nuovo sito internet, organizza un Corso base di Fumetto, in collaborazione

Dettagli

Rassegna Stampa. Napoli, 1/6 aprile 2011. Dialettiche di genere: un confronto plurale sulla questione femminile

Rassegna Stampa. Napoli, 1/6 aprile 2011. Dialettiche di genere: un confronto plurale sulla questione femminile Rassegna Stampa Tavola rotonda Dialettiche di genere: un confronto plurale sulla questione femminile Mostra fotografica Se non ora quando? Napoli, 1/6 aprile 2011 A cura di Ida Palisi Ufficio Stampa ufficio

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Notizie dal Consiglio

Notizie dal Consiglio Notizie dal Consiglio z N U M E R O 4 / 2 0 1 5 4 M A G G I O 2 0 1 5 DALLE ISTITUZIONI 1. Dal nostro Consiglio - Assemblea bilancio consuntivo 2014 e bilancio preventivo 2015 - Servizio di restituzione

Dettagli

Gozzo. Galleria di foto realizzate dal fotografo Salvatore

Gozzo. Galleria di foto realizzate dal fotografo Salvatore GAI - Sostegno e promozione della giovane creatività italiana Forlì / Premio EXTRA Grande successo, molti spettatori, alta qualità degli spettacoli, straordinaria l organizzazione affidata alla compagnia

Dettagli

Palazzo Borgia - Museo Diocesano

Palazzo Borgia - Museo Diocesano La Newsletter di Palazzo Borgia Non vedi le foto? Clicca qui Newsletter n.3/dal 1 al 15 Marzo 2015 Palazzo Borgia - Museo Diocesano Corso Il Rossellino n.30 - Pienza Orario di apertura invernale Dal 4

Dettagli

AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago. organizza. I GIOVEDì DI SENAGO

AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago. organizza. I GIOVEDì DI SENAGO AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago organizza I GIOVEDì DI SENAGO GIOVEDì 1' OTTOBRE 2009 A partire dal 22 ottobre 2009 la

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema delle donne è così composto: - 1 attività

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

CARNEVALE ROMANO 2012

CARNEVALE ROMANO 2012 CARNEVALE ROMANO 2012 PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO Sabato 11 Febbraio 2012 - ore 16:30 INAUGURAZIONE CARNEVALE ROMANO - Artisti di strada e Gruppo Storico Romano - ore 17:30 Gruppo storico sbandieratori

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Pronti al decollo con libriamoci!

Pronti al decollo con libriamoci! Pronti al decollo con libriamoci! Un lungo volo dalla foresta di Biancaneve alla montagna di Gramsci, dalla città dell omino del blu alla campagna della gallinella rossa, dalla biblioteca di Maliq alle

Dettagli

L ufficio stampa di un festival cinematografico

L ufficio stampa di un festival cinematografico L ufficio stampa di un festival cinematografico Il caso del Festival Internazionale del Film di Roma Francesca Sturzi Gli obiettivi dell ufficio stampa di un festival cinematografico Diffonde notizie sul

Dettagli

Progetto incontra l autore

Progetto incontra l autore Progetto incontra l autore Il primo aprile la classe 2 C ha incontrato Viviana Mazza, la scrittrice del libro per ragazzi «Storia di Malala». Due nostre compagne l hanno intervistata sul suo lavoro e sul

Dettagli

CARNEVALE ROMANO 2012

CARNEVALE ROMANO 2012 CARNEVALE ROMANO 2012 PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO Sa bato 11 Febbraio 2012 - ore 16:30 INAUGURAZIONE CARNEVALE ROMANO - Artisti di Gruppo Storico Romano - ore 17:30 Gruppo storico sbandieratori di Castel

Dettagli

Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la "Festa della donna". Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile

Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la Festa della donna. Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la "Festa della donna". Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile tragedia, avvenuta l 8 Marzo 1908, a New York, negli Stati

Dettagli

Percorsi tra scienza ed arte al Castello Visconteo

Percorsi tra scienza ed arte al Castello Visconteo SETTORE ISTRUZIONE LEGGE 285/97 PROGETTO GIOVANI I.T.I.S. G. CARDANO PAVIA (Scuola nodo) IST.PROF.SERV.COM. "L.COSSA" - PAVIA ISTITUTO SUPER. "ALFIERI MASERATI" VOGHERA IST. D'ISTR. SUPERIORE "A. VOLTA"

Dettagli

24 uscimmo a riveder le Stelle osservazione guidata e commentata del cielo. A cura dell astrofilo Mario Magi

24 uscimmo a riveder le Stelle osservazione guidata e commentata del cielo. A cura dell astrofilo Mario Magi GRADARA - CALENDARIO EVENTI 2015 Marzo 16-22 GradArt Maggio 23 Tutto il mondo in un gioco 24 uscimmo a riveder le Stelle 31 Festa di Primavera dalle 15,30 Circolo ARCI di Fanano Giugno 2 Il Tempo delle

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

AMANTOVA non si spreca!

AMANTOVA non si spreca! AMANTOVA non si spreca! Si può fare! 2^ EDIZIONE anno scolastico 2014/2015 AMANTOVA non si spreca! E il progetto di sensibilizzazione ambientale sui temi della raccolta differenziata, dei consumi e dell

Dettagli

"La cittadella degli artisti" Bibbiena come Montmartre Mostra Mercato da un' idea di Mariella Dei

La cittadella degli artisti Bibbiena come Montmartre Mostra Mercato da un' idea di Mariella Dei Associazione Carnevale Storico Bibbiena "Un viandante alla corte dei tarlati" Giornate medievali "c'era una volta la mea" 14 Edizione "La cittadella degli artisti" Bibbiena come Montmartre Mostra Mercato

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

AMANTOVA non si spreca!

AMANTOVA non si spreca! AMANTOVA non si spreca! [...] cosicchè io nel momento in cui svuoto la pattumiera piccola nella grande e trasporto questa sollevandola per i due manici fuori dal nostro ingresso di casa, pur ancora agendo

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

CARNEVALE ROMANO 2012

CARNEVALE ROMANO 2012 CARNEVALE ROMANO 2012 PROGRAMMA DI PIAZZA DEL POPOLO Venerdì 10 Febbraio 2012 - ore 18:00 prova tecnica per le luci per lo spettacolo ARRIVANO I NOSTRI Sabato 11 Febbraio 2012 - ore 9:00/13:00 Prove artisti

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

Giornata internazionale per l eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l eliminazione della violenza contro le donne 25 Novembre 2013 Giornata internazionale per l eliminazione della violenza contro le donne il nostro impegno l iniziativa di Torino 22 Novembre 2013 Organizzata dal segretario dell Utl Luca Pantanella

Dettagli

IL GRILLO PARLANTE. Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE

IL GRILLO PARLANTE. Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE IL GRILLO PARLANTE NEL PAESE DEI BALOCCHI Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE Città di Lugano Dicastero Integrazione e informazione

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

"I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi"

I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi 7 Concorso per Cortometraggi - 7,8,9 Settembre 2015 "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi" ideato e diretto da IGNAZIO SENATORE nell ambito di accordi @ DISACCORDI XVI Festival del Cinema all Aperto

Dettagli

confini international film festival bando di concorso 2015

confini international film festival bando di concorso 2015 international film festival bando di concorso 2015 Visionaria22 International Film Festival Bando di concorso 2015 3 Il tema del festival 2015: confini Il 24 maggio 2015 ricorre il centenario dell entrata

Dettagli

Fotografie, sfilata e comicità la ricetta del CNA Day Cesena 2014. Venerdì 25 luglio ottava edizione della kermesse.

Fotografie, sfilata e comicità la ricetta del CNA Day Cesena 2014. Venerdì 25 luglio ottava edizione della kermesse. RASSEGNA STAMPA Fotografie, sfilata e comicità la ricetta del CNA Day Cesena 2014. Venerdì 25 luglio ottava edizione della kermesse. 25 luglio 2014 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena

Dettagli

Una Primavera per il Mozambico

Una Primavera per il Mozambico L Associazione ImmaginArte per la Comunità di Sant Egidio promuove Una Primavera per il Mozambico II Rassegna Concertistica dei Conservatori Italiani PROGETTO CULTURALE PER IL COMPLETAMENTO DELLA SALA

Dettagli

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA: COME NASCE Una fiera fatta da imprenditori, per imprenditori CREAMODAEXPO è

Dettagli

TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!!

TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!! TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!! Dall'11 al 21 febbraio torna il Carnevale Romano promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dal Comitato per il

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 27 e 28 settembre 2003 IX edizione Filo lungo filo, un nodo si farà artigiani tessitori studiosi dell arte tessile.

COMUNICATO STAMPA 27 e 28 settembre 2003 IX edizione Filo lungo filo, un nodo si farà artigiani tessitori studiosi dell arte tessile. COMUNICATO STAMPA FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA Storia, Leggende e Prodotti dell Artigianato Tessile 9^ Edizione 27 e 28 settembre 2003 VILLAGGIO LEUMANN Corso Francia 313 - Collegno Torino A fine settembre

Dettagli

!!! INCONTRI,!EVENTI!E!APPUNTAMENTI!! PER!FESTEGGIARE!INSIEME!I!20!ANNI!DI!ASAI!!!!

!!! INCONTRI,!EVENTI!E!APPUNTAMENTI!! PER!FESTEGGIARE!INSIEME!I!20!ANNI!DI!ASAI!!!! INCONTRI,EVENTIEAPPUNTAMENTI PERFESTEGGIAREINSIEMEI20ANNIDIASAI Il2015segnaungrandetraguardoperASAIeperlemigliaiadipersonechehannocontribuito in questi 20 anni a condividere un sogno, costruito nella quotidianità,

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Sommario Rassegna Stampa Testata Titolo Pag. Rubrica 2 Corriere della Sera 06/05/204 ADINOLFI E I DIRITTI "LA SINISTRA TORNI AI TEMI ETICI" (A.gar.) 2 4 il Manifesto 06/05/204 OSCURANTISMO CIVILE - LETTERA

Dettagli

REGOLAMENTO. 3. SEZIONI DEL FESTIVAL Il Festival si suddivide in quattro sezioni:

REGOLAMENTO. 3. SEZIONI DEL FESTIVAL Il Festival si suddivide in quattro sezioni: REGOLAMENTO 1. ORGANIZZATORI Il Festival Cortinametraggio è organizzato dall Associazione Cortinametraggio, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati. 2. DATA E DURATA La 11^ edizione del Festival

Dettagli

di Dario Fo e Renato Parascandolo

di Dario Fo e Renato Parascandolo 1 26-06-2007 Assistente del Direttore Generale La Cappella degli Scrovegni nel mondo una mostra impossibile - uno spettacolo teatrale un programma televisivo - un sito internet un catalogo - un dvd multimediale

Dettagli

Vacanze e Tempo libero

Vacanze e Tempo libero FIERA DI VICENZA 24-27 MARZO 2011 Oltre 30 mila spettatori la scorsa edizione. Patrocinato dal Ministero del Turismo. Presenza di TV e testate nazionali. Meeting europeo sul Turismo Accessibile. Tour operator.

Dettagli

L'INFORMAZIONE, PRIMA DI TUTTO, PRIMA DI TUTTI

L'INFORMAZIONE, PRIMA DI TUTTO, PRIMA DI TUTTI L'INFORMAZIONE, PRIMA DI TUTTO, PRIMA DI TUTTI PROGRAMMAZIONE DI LUNEDI 10:00... SHOPPING 11:00... VALLE D'AOSTA IN TV 11:30... SHOPPING 12:00... I TRE MOSCHETTIERI DIRETTA TV 13:30... NORDOVEST.TV RUBRICA

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

4-6 settembre Sirmione

4-6 settembre  Sirmione Festival Nazionale della canzone d autore per giovani talenti 4-6 settembre 2014 Sirmione C anzone I taliana Palazzo Congressi Palacreberg Sirmione L idea Teamitalia, in collaborazione con il Comune di

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015

NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015 NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015 1. INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL Le associazioni Gli amici di Groppoli, Scuterzola film, Cineclub FEDIC Pistoia Sedicinoni film e Associazione

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

Rassegna stampa. Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio. Napoli, 29 Giugno 2011

Rassegna stampa. Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio. Napoli, 29 Giugno 2011 Rassegna stampa Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio Napoli, 29 Giugno 2011 Via Diocleziano 328 Napoli Tel/Fax: 0817624456 info@cooperativailquadrifoglio.org www.cooperativailquadrifoglio.org

Dettagli

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente MODIGLIANI EXPERIENCE Un evento mai rappresentato: la prima grande mostra internazionale sull opera e la vita di

Dettagli

VIA GARIBALDI INGRESSO

VIA GARIBALDI INGRESSO VIA GARIBALDI INGRESSO IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell archivio

Dettagli

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30 ARCIDIOCESI DI BOLOGNA C.S.G. - UFFICIO STAMPA - Via Altabella, 8 40126 BOLOGNA Tel. 051/64.80.765 - Fax 051/23.52.07 E-mail press@bologna.chiesacattolica.it Data: 12 dicembre '11 N di pagine (compreso

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA BIANCO Rosso e ROSE Festival italiano del vino Rosato Enoteca

Dettagli

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO #ICC15Expo International CHEF CUP 2015 LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO ABOUT ICC15 ICC15nasce come Expo Edition della manifestazione IMAF CHEFS CUP. Quest ultima è stata ideata

Dettagli

Gli scenari preposti a questo scopo sono diversi.

Gli scenari preposti a questo scopo sono diversi. Per la prima volta dalla sua nascita, Suona francese, il più grande festival di musica francese mai realizzato in Italia organizzato dall Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con l Institut

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Comune di Cinisello Balsamo BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Organizzazione Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione

Dettagli

Rassegna stampa Napoli, febbraio 2014

Rassegna stampa Napoli, febbraio 2014 Rassegna stampa Napoli, febbraio 2014 A cura dell Ufficio stampa Gesco 081 7872037 int. 220/224 ufficio.stampa@gescosociale.it - www.gescosociale.it Comunicato stampa Bellezza e degrado nelle foto della

Dettagli

VENERDI 23 GENNAIO 2015 Ore 20.30 c/o CENTRO DIURNO Via Cibele - Monteviale

VENERDI 23 GENNAIO 2015 Ore 20.30 c/o CENTRO DIURNO Via Cibele - Monteviale Il COMITATO GENITORI DI MONTEVIALE E GAMBUGLIANO in collaborazione con ASSOGEVI ONLUS PROPONE Progetto che offre laboratori creativi, espressivi ed esperienziali rivolti a bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Dettagli

In collaborazione con. Roma, 25 novembre 2009

In collaborazione con. Roma, 25 novembre 2009 In collaborazione con Roma, 25 novembre 2009 TUTTO HA INIZIO CON Qualche tempo fa, un medico ha indirizzato una mail al Ministro, ponendo la seguente domanda: Come è possibile che un quattordicenne possa

Dettagli

Corso di Recitazione

Corso di Recitazione Corso di Recitazione L Auditorium Tarentum organizza, in collaborazione con Talìa, Scuola d arte drammatica della Puglia, il corso di recitazione per giovani e adulti. Questo progetto ha l obbiettivo di

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

CARTELLONE CAPURSO CULTURA 2014 LA PRIMAVERA #HAPPYfromCAPURSO 25 aprile _ 21 giugno

CARTELLONE CAPURSO CULTURA 2014 LA PRIMAVERA #HAPPYfromCAPURSO 25 aprile _ 21 giugno CARTELLONE CAPURSO CULTURA 2014 LA PRIMAVERA #HAPPYfromCAPURSO 25 aprile _ 21 giugno 25 aprile, Venerdi Festa della Liberazione. Villa Comunale, ore 11,30. 26 aprile, Sabato Festa #HAPPYfromCAPURSO. HAPPY

Dettagli

3 FESTIVAL DEL LAVORO Brescia, 21-23 Giugno 2012. Premio STORIE DI LAVORO: concorso video fotografico sul mondo del lavoro.

3 FESTIVAL DEL LAVORO Brescia, 21-23 Giugno 2012. Premio STORIE DI LAVORO: concorso video fotografico sul mondo del lavoro. 3 FESTIVAL DEL LAVORO Brescia, 21-23 Giugno 2012 Premio STORIE DI LAVORO: concorso video fotografico sul mondo del lavoro Premessa I giorni 21, 22 e 23 giugno 2012, nella splendida cornice della città

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora...

Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora... 2768 Natale di Roma Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora... #CAPOLAVORI #MUSEI Dire Roma vuol dire Campidoglio, Lupa, Marco Aurelio e molto altro ancora... Non sempre tuttavia

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE REGOLAMENTO E MODALITA DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Premessa Il Festival del Cinema Giovanile e Indipendente è organizzato dall associazione culturale giovanile Spazi Concettuali ed è l unico festival nel

Dettagli