Gian Piero Cito e Antonio Paolo MAD IN ITALY

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gian Piero Cito e Antonio Paolo MAD IN ITALY"

Transcript

1

2 Gian Piero Cito e Antonio Paolo MAD IN ITALY Giampiero Cito, è direttore creativo e amministratore dell agenzia di comunicazione Milc di Siena e insegna al Master in Comunicazione d Impresa dell Università di Siena. Antonio Paolo, strategic planner di Milc, elabora e pianifica strategie di comunicazione per marche e aziende ed è studioso della semiotica applicata alla comunicazione e alla pubblicità. Entrambi sono tra gli ideatori e responsabili dei progetti Mad in Italy! e "Italia Caput Mundi" e autori del libro "Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l'italia" (Ed. Rizzoli Etas - Settembre 2012). Insieme al gruppo di lavoro di Milc hanno ottenuto oltre 25 riconoscimenti nazionali ed internazionali del mondo della comunicazione e della pubblicità. Tra i clienti di Milc figurano clienti come Gruppo Monte dei Paschi, Unesco, Novartis, Menarini, Rcr Cristalleria Italiana, Banfi, Axa, Coop Centro Italia, Maggiore, La Gardenia, Cecchi Winery, Sixtus, Estra Energia.

3 Francesca Masoero Francesca Masoero non è la campionessa di canottaggio che appare se digitate il suo nome su Google. È l altra, la storyteller. Ha un dottorato in cinema e marketing; racconta in modo non convenzionale e creativo le città più belle del mondo su NUOK e scrive di lifestyle e cultura digitale per STREAM!, magazine che ha co-fondato con Elisa Cecilli nel Si occupa di marketing, comunicazione, pr e web 2.0 tra Torino, Bologna, Milano e New York (materie che insegna anche all'università di Bologna) e ha appena scritto un libro che parla di product placement, cinema, adolescenti e web (Product placement, teenpic e adolescenti Kaplan). È creativa, ma pignolissima. Sembra zen, ma è perennemente sull orlo di una crisi di nervi. La salvano le piccole cose della (sua) vita: il rock n roll, la pasta al pesto, internet e il suo bellissimo frigorifero da 300 litri.

4 Luca Scanni PAVE' Ho trent'anni e sono uno dei tre soci fondatori di Pavé, una pasticceria milanese con un semplice obiettivo: preparare al meglio un prodotto buono, offrendolo e raccontandolo ai nostri ospiti. Sono un giornalista che però preferisce preparare caffè rispetto a comunicati stampa. Questa avventura mi ha infatti ributtato in un mondo reale e concreto, fatto di cibo e di persone. Oltre al servizio in sala mi occupo della comunicazione di Pavé, spesso intesa come un "diario di viaggio" condiviso con chi ha deciso di seguirci: persone, non clienti. Con Diego e Giovanni ho dato vita a qualcosa che ci rappresenta. Un soggiorno con laboratorio di pasticceria, un salotto informale per degustare il frutto di materie prime importanti, lavorate nel segno dell'artigianalità.

5 Cristina Allodi The GOoD Innovation Mi chiamo Cristina Allodi e come vedete dalla foto sono l icona perfetta della donna manager qui ritratta con uno dei suoi due capi. Ho 48 anni ma dicono che non li dimostro, sono per metà parmigiana per il resto soprassediamo. Adoro cucinare ed inventare ricette sempre nuove, dipingere, disegnare, lavoricchiare col legno, fare gioielli, cartonage, scrivere per bambini, scrivere poesie, sono un buon naso per i profumi, insegno ai bambini la scrittura fantasy, ho formulato cosmetici, ho fatto molti sport, ho inventato un nuovo modo di fare catechismo ai bambini, potrei fare la ghostwriter per Crozza, sto scrivendo un libro di filosofia del marketing, disegno gioielli che poi mi faccio fare, sto disegnando i mobili per la nuova casa, sto diventando un perfetto norcino ah beh sì mi occupo di Marketing Strategico per l Innovazione di prodotto.

6 Damiano Ramazzotti Wetipp Facilitatore e formatore nell'ambito di programmi Europei per Giovani dedicati alla partecipazione attiva e al dialogo interculturale. Sta cercando attraverso Wetipp di trasportare la sua esperienza, nell'ambito dalla partecipazione attiva, in una piattaforma che ha come primo target le il mondo associativistico e No profit. Wetipp aiuta infatti a rafforzare il coinvolgimento dei membri delle associazioni ed a reclutarne di nuovi facendo leva sulle loro passioni e competenze, permettendo agli utenti stessi di coltivare le proprie passioni in modo sociale, innovativo e perché no, socialmente utile.

7 Roberta Tesini Il mio percorso è cominciato con studi artistici e successivamente di grafica e web designer. Per qualche anno ho lavorato presso agenzie grafiche e di comunicazione, acquisita una certa autonomia e molta voglia di libertà ho continuato a svolgere la professione come freelance. Grazie alla tecnologia lavoro da casa, da casa di amici, dai treni, da luoghi vari, luoghi che sono fonte di ispirazione per il mio lavoro. L idea dei taccuini è nata da un bisogno personale di scrivere, non trovavo il supporto ideale che potesse contenere le ricette, i racconti di viaggio, gli sfoghi, i sogni, i disegni, gli appunti vari, così ho pensato di creare la mia collezione personale, con copertine tematiche e facilmente riconoscibili, una per ogni occasione, inizialmente stampandoli e cucendoli a mano per uso personale e successivamente provando a distribuire delle copie del prodotti per vedere se potessero piacere ad altre persone,che come me, cercavano un posto per i loro pensieripensati. Con le mie competenze tecnologiche ho realizzato la collezione, il marchio, il sito internet, il blog, la vendita online e tutto ciò che è stato necessario per presentare il prodotto. Al percorso tecnologico ne affianco uno opposto che mi dà una visione diversa da quella che ho davanti ad uno schermo: sono operatrice Shiatsu, pratica manuale giapponese.l incontro e la conoscenza della filosofia orientale, mi dividono tra tecnologia e spiritualità, facendomi trovare un punto di equilibrio nella creatività.

8 Valentina Downey Foto di Valentina Curà Nata in Italia con padre irlandese è product e strategic designer. Dal 2001 coordina e progetta Intensive Design Labs- laboratori di design per aziende nazionali e multinazionali insieme a Patrizia Scarzella. Ha sviluppato progetti di design strategico per Thai Trade Center - DEP Department of Export Promotion della Tailandia, per CSIL- Centro studi industria leggera in Bangladesh, collaborato come product e strategic designer insieme a Patrizia Scarzella per la Fondazione Internazionale del Buon Pastore Onlus in Tailandia e Filippine. A Parma, insieme a Isotta Giulia Saccani, ha progettato il Tpalazzo. E professore di design management a Bologna. Ha insegnato in Domus Academy Milano, Università La Sapienza Roma, all Istituto Europeo di design a Madrid, al Master di marketing management del Sole24Ore Università di Parma. Inoltre ha tenuto seminari sulle tendenze del mobile in Messico e a Bangkok. Disegna prodotti nei settori dell arredo, dell elettronica, dei componenti elettrici, dell oggettistica per la casa, nel color and texture design, interior design e accessori per la persona. E vicepresidente di ADI Delegazione Emilia Romagna Associazione per il Disegno Industriale.

9 Pietro Soresini Fàctory 23 anni, svolgo il ruolo di copy all'interno di Fàctory, realtà che raccoglie le nostre passioni: la pubblicità a livello di idee creative e l'abbigliamento. Non riesco ad essere due persone diverse sul lavoro e non. Anche quando facevo il magazziniere a 16 anni durante l'estate riuscivo ad andarci sempre con il sorriso stampato in faccia alle 7 di mattina consapevole che avrei passato il resto della giornata tra gli scatoloni e il muletto. Come mi divertivo mamma mia! Ed oggi è ancora così.

10 Monica Manganelli Mi piace definirmi una creativa. Mi piace infatti sperimentare la mia professionalità in diversi ambiti creativi e sperimentare diversi linguaggi visivi, dal cinema, al teatro, alla pubblicità, agli eventi e la moda.. Dopo gli studi in Architettura all Istituto d arte Toschi e la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, mi specializzo in scenografia, e inizio così a lavorare per il teatro, soprattutto la Lirica per quasi 10 anni, in produzioni di teatri famosi (Regio di Torino, Comunale di Bologna, Teatro dell Opera di Roma, La Fenice - Venezia) e registi importanti tra cui Ronconi e Livermore. Dopo questi anni di gavetta inizio a sentire l esigenza di nuove sfide lavorative mi sposto quindi dalla scenografia reale a quella virtuale, iniziando a collaborare per il cinema e la pubblicità con produzioni e progetti che si occupano di ricreare al computer scene ed effetti visivi.da qui la mia collaborazione all interno di Cloud Atlas dei fratelli Wachowski, dove ho lavorato per ideare le scenografie del film girato a Berlino ai Babelsberg Studios.Ora collaboro quindi con studi creativi e di post-produzione in Italia e all estero per spot e film di animazione (Zurich, Paris, Milan) occupandomi sempre di creare il look visivo e lavorando alla parte creativa e di ideazione.cerco quindi di applicare la mia professionalità in diversi ambiti, tra cui ultimamente anche gli eventi e la moda. Mi sono occupata infatti insieme a Villa Eugenie di Bruxelles dell ideazione delle sfilate di moda di Dior e Y3 a Parigi e New York.

11 Davide e Daniele Barbieri Studio Immagine d'ambient Realizzatori di idee. (il coraggio di costruire un idea). Chi sono...? cosa fanno?...dove o perché lo fanno?... Davide e Daniele due fratelli un po diversi nel fare e nell apparire, ma come in tutte le cose che funzionano si compensano e creano un nuovo modo di lavorare. Non si vogliono far chiamare falegnami e sanno bene per quale motivo... non hanno mai usato uno scalpello ma rimangono affascinati da chi, con quell attrezzo, è riuscito a fare grandi cose... Stesse idee colte da più punti di vista si trasformano nella loro mente e nel concreto prendono forma dando origine a prodotti unici. Voglia di fare, sempre e come sempre dando il massimo magari inciampando, ma capaci ugualmente di saltare in alto superandosi continuamente Tutto il loro fare si materializza nel loro laboratorio vicino a Mantova. Entrarci sembra un gran casino ma quando si inizia a produrre, ogni attrezzo e macchinario prende vita e tutta la loro tecnologia inizia a suonare come in una grande orchestra... Il loro obbiettivo...fare magie ma senza trucco.

12 Francesco Bombardi FabLab Reggio Emilia Foto di Alessandro Rizzi Classe 72, romagnolo di nascita, reggiano d'adozione, laurea in Architettura al Politecnico di Milano dopo gli studi all'escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Barcellona. Dopo un' esperienza a Parigi nello Studio Mario Cucinella Architects e a Bologna da Iosa Ghini, nel 2001 BBStudio a Reggio Emilia con Andrea Bergianti. Nel 2012 fonda Fab Lab Reggio Emilia, powered by Reggio Emilia Innovazione. Tiene il corso di design industriale al dipartimento di Ingegneria Meccatronica e Gestionale di UNIMORE, collabora con il Politecnico di Milano con cui conclude nel 2010 la ricerca "costruire il paesaggio:10+1 istruzioni per l'uso" pubblicata in occasione della Biennale del Paesaggio 2010.

13 Patrizia Dolfin Il Font Giornalista, addetto stampa e pubbliche relazioni, un paio di lauree alle spalle, psicologia e DAMS e una buona dose d incoscienza. Perché ce ne vuole parecchia per decidere di dar vita ad una testata giornalistica, proprio mentre il mercato dell editoria piange lacrime amare. Ma questo so fare: curiosare in giro, fiutare l aria che tira, scrivere e raccontare storie. Insieme a Rossana Pessione, giornalista e direttrice dell agenzia di stampa Omnia Group, abbiamo messo on line Il Font. Informazione di carattere per raccontare i nuovi stili di vita con uno sguardo, attento e puntuale, ai cambiamenti, alle nuove tendenze e al crescente bisogno di benessere. Raccontiamo di salute, ma anche di viaggi, tempo libero, amore per l ambiente, moda, libri, musica, mostre, enogastronomia e tutto quanto rende piacevole la vita.un informazione di carattere, perché ricca di stimoli e curiosità, ma anche un informazione utile per i lettori, chiamati ad essere protagonisti in prima persona perché il nostro è un magazine interattivo, aperto alla creatività di quanti vogliono condividere i loro talenti: fotografia, scrittura, segnalazioni. Una scommessa per il futuro, sorretta da tanta passione e dalla consapevolezza che il futuro dell editoria e della comunicazione, in generale, è 2.0.

14 Nicola Farronato Mysmark Ciao, oggi vi parlo degli smarks (smart marks), le unità di misura della nostra esperienza di utenti e consumatori per esprimere e condividere il nostro gradimento nelle reti sociali. Perchè le nostre emozioni sono uniche, e contano! Tutto è cominciato con una visione fantastica per creare una "fabbrica della felicità", un luogo in cui si potesse misurare la felicità dei lavoratori e tutti gli sforzi fossero rivolti alla massima soddisfazione di ciascuno. Le tecnologie digitali ci permettono di registrare cosa proviamo di fronte a persone, cose e luoghi con un click, da cui si deriva il nostro sentiment, gradimento e ingaggio. Da qui sono partito con il mio team a sviluppare MySmark, un servizio online che permette a ciascun utente di esprimere e condividere i suoi commenti e le sue opinioni con un tag emozionale e personale. Esattamente come lo vuole dire lui. Uno smark, appunto, il marchio emozionale che distingue il "Mi piace" o "Non mi piace" in base a chi sei. Proviamo a smarkare Parmacamp?! Yes we can.

15 Franco De Angelis Veepee Appassionato di novità, tecnologia, fotografia e viaggi, ho cominciato la mia esperienza lavorativa "giocando" con robot presso una dinamica realtà parmigiana dopo aver completato l'università a Parma. Dopo questa esperienza, ho sentito la necessita di dover "visitare" il mondo ed ho cominciato a lavorare per una multinazionale nel settore del packaging coprendo vari ruoli, da capo cantiere fino a diventare Vice President of Operations di una delle divisioni del mercato cinese. Durante quest'ultima esperienza, mi sono trovato ad affrontare un problema specifico da cui è nata la mia ispirazione per un idea imprenditoriale: permettere di apprendere le nozioni di un lavoro giocando. Questa idea è alla base del progetto a cui mi sto dedicando da più di un anno e mezzo e che ha fatto nascere una micro start-up nel 2012.Una partita di calcetto, qualche tunnel e "zappata", hanno permesso di creare un piccolo team per la creazione di un "serious game" e relativa piattaforma web in fase di sviluppo a cui stiamo lavorando. Il team è formato da: Franco De Angelis, concept owner & designerenrico Schiraldi, designer & developernazario D'Errico, designer & developer.

16 Silvio Porcellana Mob.is.it Oggi sono (principalmente) il founder e CEO di mob.is.it, una startup che ha il sogno di portare il mobile web nelle tasche di tutti. Abbiamo creato un sistema semplice, efficace, universale ed economico per creare siti web mobili e ci rivolgiamo a tutti - ma proprio tutti - quelli che hanno capito che il web è il mondo, il mobile la nostra porta e il mobile web il presente e il futuro. In quest'avventura, cominciata un anno e mezzo fa - ma che mi sembra dentro la mia vita da una vita - ho conosciuto persone fantastiche, fatto qualche buona cosa e commesso un sacco di sbagli. E proprio di questo mi piacerebbe parlare, in un viaggio dantesco attorno al cumulo dei miei errori, condividendone i più gravi con chi vorrà starmi a sentire. Perché parlarne fa bene e perché forse consentirò a qualcun altro di non commettere i miei stessi. Così avrà tempo di farne altri.

17 Andrea Gigli StartupSaturday Andrea Gigli è uno dei co-fondatori dell'associazione StartupSaturday, insieme a Damiàn Scavo, Riccardo Coppola, Lorenzo Cappellini e Anna Mormile.L Associazione si rivolge a Startupper, Maker e Innovatori che hanno realizzato l'importanza di ritrovarsi periodicamente nella stessa palestra per misurarsi, individuare campi di miglioramento e trovare forme alternative di collaborazione. Le occasioni di incontro sono rappresentate da "giornate a formato variabile", fatte di Workshop, Brainstorming di gruppo, gare di Elevator Pitch, Business Speed-Dating, Open Outing e Knotworking Event.Andrea ha una formazione Economica e Finanziaria, un Dottorato in Statistica e quasi una seconda laurea in Sociologia. Ama viaggiare quando può, ha una grande passione per il mondo Web e Digital, si interessa agli studi sulle dinamiche dei gruppi e della masse. Al Parmacamp 2013 sarà l ambasciatore di StartupSaturday: ci racconterà come è nata l'idea e ci parlerà di Network Collaborativi.

18 Massimiliano Giacometti Da 7 anni progettista di sistemi digitali e non si è ancora stancato di sentir parlare di VHDL, C++, protocol processing, signal processing, modem e codici. Perché l'ingegneria, al di là della cortina grigia creata da molte leggende metropolitane, richiede buone dosi di creatività e inventiva. Spinto dalla voglia trovare soluzioni originali ai problemi che ha dovuto affrontare in ufficio, ma anche dalla voglia di portare avanti un progetto interamente suo, ha deciso di investire le sue sere e i fine settimana per portare avanti una sua idea, originale e, si spera, di successo. Per saperne di più, non rimane che andare a ParmaCamp 2013!

19 Alessandro Raguseo e Daniele Bacchi Hivejobs Alessandro e Daniele hanno iniziato a lavorare ad Hivejobs nel 2011, da carbonari, di notte, ideando tutto: dall idea al modello di business al software. Alessandro è General Manager e si occupa prevalentemente degli aspetti societari di Hivejobs. Vanta una decennale esperienza nel mondo del recruiting, maturata in Obiettivo Lavoro dove, entrato da stagista, è arrivato fino al Board of Directors. E laureato in Scienze Politiche e ha frequentato vari corsi di specializzazione presso la Bocconi e la London Business School. Non fa orgogliosamente alcuna attività fisica. Ha l emisfero destro più sviluppato. Ha 42 anni, è sposato ed ha una figlia ed una gatta a cui è drammaticamente allergico. Daniele ha iniziato la sua avventura professionale come analista programmatore fino a diventare Chief Information Officer di tutte le Società del gruppo Obiettivo Lavoro. In Hivejobs è Chief Operational Officer. E laureato in Ingegneria informatica ha frequentato vari corsi di specializzazione sia tecnica sia di management presso la Bocconi. E un convinto runner ma gli amici sostengono che corra esclusivamente per il piacere di creare dashboard di analisi delle sue performance sportive. Ha l emisfero cerebrale sinistro più sviluppato. Ha 35 anni, è sposato ed ha quattro figli.

20 Daniele Ferrari Tracce Daniele Ferrari lavora come Digital Strategist & Social Media Manager per l agenzia di comunicazione modenese Tracce, dove si occupa dello sviluppo di progetti di comunicazione digitale. Come docente e formatore collabora inoltre con università, associazioni ed enti pubblici e privati tenendo corsi e seminari. Dal 2011 è inoltre consulente per aziende e start-up con all'attivo due campagne di successo a livello internazionale che hanno raccolto finanziamenti sul web grazie ad innovative campagne di crowdfunding.

21 Davide Morante SQcuola Di Blog Mi sono laureato in Economia all Università degli Studi di Parma e mi occupo di consulenze e docenze in comunicazione sui social media. Sono vice Preside della SQcuola Di Blog, master on-line in Social Media Marketing. Blogger. Settantottino. Nato a Reggio Emilia e ora residente Parma, la carta d identità non dice che ho trascorso i primi 19 anni ad Avellino. Laureato in Economia e Finanze presso l Università di Parma, son stato bank assistant per una software house specializzata in outsourcing bancario. Da sempre affascinato dal mondo di internet, son rimasto folgorato dal web 2.0 e dai social network. Blogger, dopo un master in social media marketing son diventato consulente in social media marketing. Ogni tanto mi si trova in qualche aula ad evangelizzare persone e aziende su come comunicare in maniera social. Mi perdo tra i libri (rigorosamente cartacei) e le platee dei teatri (non disdegnando di salire sul palcoscenico).

22 Antonino Marco Giardina Bet Analytics Inizia il suo percorso di studi all Università degli studi di Messina dove si laurea nel 2009 in Scienze statistiche concludendo il suo percorso formativo nel 2011 con la laurea magistrale in Statistica, economia e impresa presso l Università degli studi di Bologna. Si sposta a Parma dove inizia il suo percorso lavorativo in banca occupandosi di Customer satisfaction e Marketing operativo e CRM. Grande appassionato di calcio e di scommesse sportive nel Febbraio 2012 decide di tuffarsi, parallelamente al lavoro, nel mondo delle startup con Bet Analytics. Nel Novembre 2012 arriva la scelta di dedicarsi full time sugli ultimi step di sviluppo del progetto stesso.

23 Alberto Adorni, Andrea Pescatori, Matteo Cavalieri Artie Alberto Adorni Si occupa di Development and Architecture, ha 36 anni e da 10 anni dirige la divisione R&D di una software house. Andrea Pescatori Si occupa di Development and Design, ha 32 Anni ed è collega di Alberto. E creativo con un talento naturale per la grafica. Matteo Cavalieri Si occupa di Business Strategy, ha 35 anni e ha lavorato prima come consulente di direzione poi è entrato nell azienda di famiglia fino alla cessione a un gruppo francese. Insieme hanno ideato Artie Mobile.

24 Mattia Sullini Cowo Illustratore per l architettura indipendente e convinto che le forme collaborative siano il cuore di un futuro che va arpionato e portato a bordo il prima possibile, nel 2009 aderisce al network di spazi di coworking COWO con il progetto 22A 22, metà spazio di lavoro e metà galleria di design, esperienza evolutasi nel 2013 con il progetto COMBO, uno spazio flessibile al 100%. Arredi mobili per supportare funzioni diverse nello stesso spazio; nessuna scrivania personale ma un sistema di crediti pay-per-use integralmente allineato ai pacchetti COWOPASS, che possono essere spesi in diversi spazi COWO in giro per l Italia. COMBO sta ospitando temporaneamente le attività del neonato FabLab Firenze di cui Mattia è coordinatore, rendendo ancora più chiaro che collaborazione, spirito da maker, apertura ai network ed un pizzico di temerarietà siano tutti frutti di una stessa pianta.

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 Pag. 33 (diffusione:581000) La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Excellence Programs executive. Renaissance management

Excellence Programs executive. Renaissance management Excellence Programs executive Renaissance management Renaissance Management: Positive leaders in action! toscana 24.25.26 maggio 2012 Renaissance Management: positive leaders in action! Il mondo delle

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon CORSI BREVI Catalogo formativo 2015 La svolge attività di formazione dal 1989 ed è stata tra i primi in Italia a introdurre percorsi formativi legati al management e al marketing culturale. L'offerta formativa

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

I laureati magistrali in Scienze Statistiche

I laureati magistrali in Scienze Statistiche http://www.safs.unifi.it I laureati magistrali in Scienze Statistiche I nostri testimonial Nota: la Laurea Magistrale in Statistica, Scienze Attuariali e Finanziarie è stata attivata nell a.a. 2012/2013

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo?

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? In Italia, secondo valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini che hanno dai 35 anni in su. Le donne

Dettagli

Che cos è il Marketing 3.0?

Che cos è il Marketing 3.0? Che cos è il Marketing 3.0? di Fabrizio Pieroni Philip Kotler, studioso di Marketing attento ai cambiamenti della società e pronto a modificare di conseguenza le sue posizioni, ha recentemente presentato

Dettagli

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio GENER-AZIONI PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio Con il sostegno di Circuito Regionale Danza in Sardegna, Associazione Enti Locali

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

L 8 maggio 2002 il Ministero

L 8 maggio 2002 il Ministero > > > > > Prima strategia: ascoltare le esigenze degli utenti, semplificare il linguaggio e la navigazione del sito. Seconda: sviluppare al nostro interno le competenze e le tecnologie per gestire in proprio

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo: SCHEDA 1/B SCHEDA PROGETTO PER L IMPEGNO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA ENTE 1)Ente proponente il progetto: CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA GUASTALLA (legata da vincoli associativi

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Rossana Colli e Cosetta Zanotti Giro,

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

«Questo matrimonio s ha da fare»

«Questo matrimonio s ha da fare» «Questo matrimonio s ha da fare» Italiano e matematica nella scuola del terzo millennio Convegno 25 giugno 2015 Teatro di Locarno e Dipartimento formazione e apprendimento Contro i luoghi comuni Simone

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà

Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Affrontare l anno che verrà (e quelli successivi) responsabilmente

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

Il Sindaco presenta la sua Giunta

Il Sindaco presenta la sua Giunta Comunicato stampa Il Sindaco presenta la sua Giunta Il primo cittadino ha svelato i nomi e le deleghe degli assessori che comporranno la Giunta. «Scelte condivise ha commentato Checchi, adottate sulla

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

Il link da cui sarà visibile lo streaming live dell'evento e successivamente la versione registrata è: http://streaming.cineca.it/industria4.

Il link da cui sarà visibile lo streaming live dell'evento e successivamente la versione registrata è: http://streaming.cineca.it/industria4. Industry 4.0 - La Fabbrica prossima ventura? Incontro e Dibattito per esplorazione di >> Cosa succederà per gli Imprenditori, i Manager, i Cittadini?

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER C O N V E G N O N A Z I O N A L E 16_05_2012 Roma Sala della Comunicazione del MIUR Viale Trastevere 76/a QUANDO LO SPAZIO INSEGNA nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Quali progetti hai per il tuo futuro? Tra un mese mi laureo, poi mi iscriverò a una magistrale in linea con gli studi fatti nel settore.

Quali progetti hai per il tuo futuro? Tra un mese mi laureo, poi mi iscriverò a una magistrale in linea con gli studi fatti nel settore. Paola: «Voglio lavorare per l arte e per la cultura» Paola studia Comunicazione nei mercati dell arte e della cultura presso l Università IULM, un corso di laurea scelto per coltivare la sua passione per

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering ( MODIFICATO IL 29 giugno 2009) Classe 31/S Politecnico di Bari I A Facoltà

Dettagli

UN MONDO MIGLIORE: ne abbiamo il diritto

UN MONDO MIGLIORE: ne abbiamo il diritto Provincia di Ravenna Album fotografico UN MONDO MIGLIORE: ne abbiamo il diritto CONSIGLI/CONSULTE DEI COMUNI PARTECIPANTI SCUOLA Consulta ragazzi di Alfonsine Michelacci Andrea Scuola Primaria "Matteotti

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO Uno spot pubblicitario è formato da tre elementi principali: IMMAGINI MUSICA PAROLE L INFLUENZA DELLO SPOT SULLO SPETTATORE LE IMMAGINI Possono, anche tramite l'utilizzo

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30

Iniziativa : Sessione di Studio a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Process Counseling Master Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Il percorso Una delle applicazioni più diffuse del Process Counseling riguarda lo sviluppo delle potenzialità

Dettagli

10 passi. verso la salute mentale.

10 passi. verso la salute mentale. 10 passi verso la salute mentale. «La salute mentale riguarda tutti» La maggior parte dei grigionesi sa che il movimento quotidiano e un alimentazione sana favoriscono la salute fisica e che buone condizioni

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

DIALOGHI SUL COMPORRE

DIALOGHI SUL COMPORRE TORRI DELL ACQUA 2 workshop di composizione assistita da computer. Seminari, lezioni e concerti dal 28 al 30 dicembre presso le Torri dell'acqua di Budrio Il fondamentale ruolo interpretato dalle Torri

Dettagli

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE Executive TOOLS STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 IN COLLABORAZIONE CON Executive TOOLS Executive Tools - Strumenti

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

NUVOLA ROSA: 1.500 RAGAZZE ARRIVANO A MILANO DALL ITALIA E DAL MONDO PER ACCRESCERE LE PROPRIE COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE

NUVOLA ROSA: 1.500 RAGAZZE ARRIVANO A MILANO DALL ITALIA E DAL MONDO PER ACCRESCERE LE PROPRIE COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE NUVOLA ROSA: 1.500 RAGAZZE ARRIVANO A MILANO DALL ITALIA E DAL MONDO PER ACCRESCERE LE PROPRIE COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE Oggi aprono le pre-iscrizioni sul sito www.nuvolarosa.eu 150 corsi gratuiti,

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano IO E PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Il diploma accademico di primo livello è equipollente alla laurea triennale. La scuola, a livello universitario, intende

Dettagli

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) Savignano SI FEST 2014 a cura di Italo Zannier di Io sono una forza della natura.. Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione

Dettagli

IL CORPO E LA SUA DANZA Primo percorso di formazione per atelieristi del movimento

IL CORPO E LA SUA DANZA Primo percorso di formazione per atelieristi del movimento Scritture di movimenti Autori bambine e bambini dai 5 ai 6 anni IL CORPO E LA SUA DANZA Primo percorso di formazione per atelieristi del movimento IL CORPO E LA SUA DANZA Incontri di studio per la formazione

Dettagli

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, TEATRO LA DIDATTICA DEL FARE 1 BISOGNI Sulla scorta delle numerose riflessioni che da parecchi anni aleggiano sulla realtà

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

LA PROFESSIONE DELLA CSR IN ITALIA

LA PROFESSIONE DELLA CSR IN ITALIA LA PROFESSIONE DELLA CSR IN ITALIA Ottobre 12 Si ringrazia La professione della CSR in Italia Pag. 1 Si ringraziano SAS è presente in Italia dal 1987 ed è la maggiore società indipendente di software e

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Scuola Primaria 1 Circolo di Cuneo PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Responsabile del Progetto: Ins. Rosanna BLANDI 2 INDICE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO pag. 5 L

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Giovani: il Vivaio da coltivare per far crescere il Paese

Giovani: il Vivaio da coltivare per far crescere il Paese PRIMA GIORNATA CIA IN EXPO Giovani: il Vivaio da coltivare per far crescere il Paese 5 maggio 2015 AUDITORIUM DI PALAZZO ITALIA PADIGLIONE ITALIA EXPO MILANO 2015 Cia è main partner del parco della biodiversità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli