I N D I C E APPENDICE: COME STABILIRE LA GIUSTA 1 [ INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE ] 2 [ LE IMPLICAZIONI PER LE AZIENDE ]

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I N D I C E APPENDICE: COME STABILIRE LA GIUSTA 1 [ INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE ] 2 [ LE IMPLICAZIONI PER LE AZIENDE ]"

Transcript

1 LA DIFFERENZIAZIONE CHE MASSIMIZZA IL PROFITTO IL CIRCOLO VIRTUOSO PER RILANCIARE LA CRESCITA I N D I C E [ INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE ] [ LE IMPLICAZIONI PER LE AZIENDE ] APPENDICE: COME STABILIRE LA GIUSTA INTENSITÀ DI INNOVAZIONE

2 [ L A DIFFERENZIAZIONE CHE MASSIMIZZA IL PROFITTO ] Recenti ricerche hanno confermato l importanza della differenziazione del mercato per determinare il ritorno sugli investimenti che le aziende effettuano in innovazione. Ci si trova in presenza di un circolo virtuoso dove, mano a mano che le imprese di un settore introducono delle innovazioni, il tasso di differenziazione del settore tende ad aumentare e questo favorisce la redditività media delle imprese che vi operano. Tuttavia gli sforzi di innovazione devono essere modulati per consentire un adeguato ritorno degli investimenti. Tale necessità è messa in evidenza dall osservatorio PIMS su 7. imprese che permette di comprendere l effetto della differenziazione del mercato sulla redditività degli investimenti in innovazione. Il capo azienda ha il ruolo di assegnare le giuste priorità bilanciando il portafoglio di business consolidati che portano cassa e risorse fresche da investire in business innovativi, destinati ad aprire nuovi mercati dove assicurarsi posizioni di vantaggio competitivo in condizioni di elevata differenziazione, ottenendo così la massima remunerazione del capitale investito.. [ INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE: UN CIRCOLO VIRTUOSO ] Mai come in questo ultimi anni il tema dell innovazione è entrato nell agenda degli imprenditori e di tutti coloro che guidano un organizzazione. Il tasso di crescita dell economia del nostro paese ci fa intravedere un sistema economico incapace di reagire ad un contesto competitivo internazionale che ha ormai cambiato forma. Dall avvento dell euro, tutti i Paesi che hanno dovuto adeguare il loro sistema monetario hanno adeguato il loro modello competitivo, si sono attivati per trovare nuovi modi per competere, senza poter più fare leva sulla svalutazione della moneta nazionale. L Inghilterra, pur non appartenendo ad Eurolandia, ha rafforzato il suo primato nei servizi e oggi la City è considerata la Silicon Valley della finanza internazionale. Ha saputo fare i conti con una nuova supermoneta che avrebbe ben presto - sono passati solo 7 anni - rappresentato un fulcro importante dell economia mondiale, ridimensionando in modo significativo il ruolo del dollaro. Tedeschi e francesi hanno avuto le loro difficoltà a mantenere un assetto interno stabile. I primi assicurando una promettente integrazione delle due germanie per poter disporre di un mercato interno più grande, con più potenzialità. I secondi puntando su un modello di crescita internazionale con una forte spinta nelle attività di M&A, favoriti anche da un euro forte. La Spagna ha attraversato un momento d oro, con un economia che è cresciuta più della media europea da ormai tre anni, anche se ultimamente è coinvolta nella crisi immobiliare: efficienza della macchina dello Stato, rafforzamento del ruolo internazionale in settori innovativi come l energia pulita e rinnovabile, e sviluppo del mercato interno, sono gli ingredienti della ricetta.

3 Figura La differenziazione del mercato ha un impatto decisivo sul ritorno degli investimenti Nella ricerca di una via innovativa è, tuttavia, necessario tenere in considerazione il fatto che i risultati saranno condizionati da alcune caratteristiche ambientali che possono rappresentare problemi oppure opportunità. Introdurre delle novità in un mercato attento alle nuove proposte e con una propensione al riconoscimento di un premio di prezzo sarà più promettente rispetto a investire in un mercato dove l offerta dei concorrenti è appiattita verso un livello minimo di prestazione e l unico elemento di competizione è il prezzo. In altri termini, il grado di differenziazione di un mercato è un fattore che può svolgere la funzione di acceleratore o freno all ottenimento di risultati economici da parte di progetti innovativi. I ricercatori PIMS hanno isolato l effetto che la differenziazione del mercato ha sul rendimento del capitale investito di imprese che adottano strategie che puntano a creare vantaggi competitivi modificando il proprio profilo d offerta. n Come si può rilevare dalla figura, a fronte di un livello di qualità percepita dai clienti costante, la variazione di differenziazione del mercato può rappresentare una leva importante per la redditività con variazioni di ROI che spaziano dal 0 al 0%. Il nostro ufficio studi ha effettuato approfondimenti per stabilire in che modo la correlazione tra redditività, differenziazione e intensità di innovazione può cambiare in ragione del tipo di settore economico. A sostegno di tali evidenze scientifiche, abbiamo esaminato alcuni casi reali. a. Beni di consumo durevoli. In questo settore abbiamo valutato il comportamento del marchio di elettrodomestici Miele sul mercato italiano. Il brand tedesco gode di una notevole reputazione in termini di qualità percepita e affidabilità, assumendo nel nostro Paese il ruolo di vero e proprio status symbol per le categorie di consumatori con maggiori disponibilità di spesa.

4 Il mercato dell elettrodomestico in Italia si presenta particolarmente differenziato. Esistono molti brand posizionati in una fascia di prezzi che può oscillare da 00 a 000 per una lavatrice. Dentro questa forbice di prezzi si collocano gamme prodotto molto articolate, sia per prestazione, sia per notorietà e reputazione dei marchi ad essi associati. La figura illustra la curva del valore del marchio Miele, confrontata con la curva di prodotti di fascia alta e prodotti di fascia bassa. Figura Miele si differenzia su Curva del valore MIELE prezzo, affidabilità, durata e status Livello competitivo Miele Low High 0 Prezzo Comunicazione Assistenza Design Prestazioni tecniche Consumi Innovazione Affidabilità Durata Status Attributi dell'offerta Fonte: Ceccarelli Appare evidente che Miele, in un mercato caratterizzato da un discreto grado di differenziazione, opera con costanza una strategia basata su elementi dell offerta che non sono presidiati dalla concorrenza, lasciando che quest ultima si scontri utilizzando le medesime leve competitive. Tale comportamento è determinato dal fatto che, quando il mercato percepisce un livello di differenziazione già marcato, i posizionamenti dei brand sono già chiari e gli investimenti più efficaci sono quelli che producono un rafforzamento degli elementi distintivi. Eccessivi investimenti provocherebbero incrementi di costi difficilmente trasferibili sui prezzi e il mercato non percepirebbe importanti discontinuità nel valore generato. b. Beni di consumo non durevoli. In questo settore abbiamo avuto modo di osservare il comportamento del brand De Cecco nella pasta secca nel mercato italiano. Possiamo dire che anche il mercato della pasta presenta un discreto tasso di differenziazione: i brand presenti nella distribuzione sono decine e i prezzi possono oscillare in maniera più contenuta rispetto al settore degli elettrodomestici. Attribuiamo quindi a questo settore un tasso di differenziazione medio. In questo contesto il brand De Cecco opera una strategia che valorizza la storia, la trazione e ogni investimento va nella direzione della qualità del prodotto e della tradizione.

5 Figura De Cecco si differenzia su prodotto, status e storia Curva del valore DECECCO Livello competitivo Dececco Follower Leader 0 Prezzo Comunicazione Package Innovazione Copertura canale Promozioni Notorietà brand Qualità prodotto Status Storia Attributi dell'offerta Fonte: Ceccarelli La curva del valore ci mostra che il marchio De Cecco concentra i maggiori sforzi competitivi nel mantenere un livello di eccellenza sugli attributi che sono alla base del suo posizionamento da oltre un secolo. In un mercato di beni di consumo non durevoli mediamente differenziato, infatti, elevati investimenti per innovare la propria offerta non premiano la redditività. Al contrario, gli investimenti saranno maggiormente remunerativi se focalizzati nel rendere ancora più evidenti e solidi i propri vantaggi competitivi. c. Beni Industriali. Nel settore dei beni industriali abbiamo osservato l impresa Ansaldo Energie del gruppo Finmeccanica. L impresa produce impianti e macchine per la produzione di energia elettrica ed ha saputo adottare efficaci strategie di rilancio dopo un periodo buio caratterizzato da importanti ristrutturazioni. Complice il mercato certamente favorevole, l azienda ha saputo investire nella giusta direzione in un contesto dove il grado di differenziazione del mercato era ancora modesto e le scelte dei committenti legate essenzialmente a valutazioni di tipi tecnico. La concorrenza è rappresentata da importanti gruppi internazionali, che vantano una presenza storica nel comparto dell energia - Siemens, General Electric - e Ansaldo Energie ha dovuto conquistarsi spazio nelle gare internazionali dimostrando affidabilità e serietà a condizioni competitive. A tal fine l azienda ha puntato molto su un modello di business capace di essere veloce, reattivo e orientato al cliente. Ha saputo surrogare una inferiorità di brand e di copertura internazionale con una maggiore attenzione ai tempi e alla flessibilità nelle fasi di realizzazione in cantiere, al fine di accogliere le richieste dei committenti i quali, durante opere della durata di oltre mesi, potevano cogliere maggiori opportunità anche in corso d opera.

6 Curva del valore AEN Figura Ansaldo Energie si differenzia sui tempi e flessibilità di esecuzione Livello competitivo 0 AEN Follower Leader Prezzo Servizi Manualistica Affidabilità Assistenza Reperibilità pezzi ricambio Prestazioni Tempi esecuzione Training Assicurazioni Attributi dell'offerta Fonte: Ceccarelli Ansaldo ha saputo innovare il modello di business presentandosi al mercato con una curva che si concentra su elementi di valore per il cliente, avendo dato per acquisito il rispetto di parametri tecnici e prestazionali che sono invece materia dei capitolati. Nel settore dei beni industriali, l innovazione può assumere un importanza notevole, sia a favore, sia contro la redditività. In presenza di tassi di differenziazione molto bassi, gli investimenti in innovazione hanno periodi di ammortamento lunghi. Questo a causa dei processi di qualificazione molto tecnici da parte dei clienti e committenti. Per avere prestazioni straordinarie è necessario favorire una maggiore differenziazione. In un mercato polarizzato - pochi brand forti nell alto di gamma e altri operatori nella fascia bassa del mercato - AEN ha saputo conquistarsi un ruolo nel gruppo che guida il mercato e, per farlo, ha lavorato sugli attributi ritenuti meno importanti dai concorrenti ma che i committenti hanno cominciato ad apprezzare. Questo ha contribuito a modificare l assetto del mercato, incrementando il tasso di differenziazione e favorendo così il ROI delle imprese più innovative. d. Componenti. Il settore dei componenti è caratterizzato anch esso da un processo di acquisto basato su valutazioni tecniche ed economiche da parte dei clienti. I fattori differenzianti più comuni sono quindi il prezzo e le prestazioni e le varie combinazione dei due elementi. In questo settore abbiamo osservato l azienda RICA, parte del gruppo Zoppas, leader nella produzione di componenti riscaldanti per applicazioni industriali, professionali e domestiche. L azienda opera in un contesto estremamente articolato con un modello multi business che le consente di coprire differenti segmenti di applicazione. Da quelli più specializzati a quelli più commodity. Nelle applicazioni caratterizzate da una moltitudine di operatori focalizzati sul minor prezzo e in presenza di caratteristiche tecniche standard dei prodotti, l azienda ha puntato sulla competitività dei costi: delocalizzazione produttiva e efficienza

7 industriale sono alla base del modello di business per i segmenti con minor grado di differenziazione. Figura.a Curva del valore RICA (commodity) Rica è competitiva su tutte le variabili nei settori commodity Livello competitivo RICA Cina Local 0 Prezzo Puntualità Velocità consegne Affidabilità Assistenza Conformità Copertura logistica Innovazione Prestazioni Progettazione Attributi dell'offerta Fonte: Ceccarelli Una volta acquisita la necessaria competitività di costo attraverso iniziative industriali appropriate, l azienda ha puntato sulla valorizzazione dei fattori competitivi differenzianti, senza tuttavia effettuare investimenti specifici. A tale fine vengono utilizzate le sinergie con i laboratori, gli uffici tecnici e la supply chain delle operation di gruppo. In settori applicativi maggiormente guidati da contenuti specialistici dell offerta, come ad esempio le resistenze elettriche per le torri eoliche, oppure i riscaldatori per il settore aerospaziale, l azienda ha adottato strategie competitive basate sulla capacità di creare valore per i cliente. In tali contesti è stato necessario adottare innovazioni di carattere organizzativo per interagire con i clienti e identificare gli attributi di servizio e prodotto differenzianti per i mercato, evitando così di lavorare utilizzando unicamente la leva del prezzo. Curva del valore RICA (Speciality) Figura.b Rica si differenzia sulle variabili di qualità nei settori specialty Livello competitivo RICA Cina Local 0 Prezzo Affidabilità Puntualità Prestazioni Personalizzazioni Progettazione Innovazione Assistenza Copertura logistica Certificazioni Attributi dell'offerta Fonte: Ceccarelli

8 L esperienza del gruppo Zoppas mostra che quando la differenziazione del mercato è molto bassa, la strada più promettente è quella di limitare gli investimenti in innovazione e ricercare invece la massima competitività di costo. Viceversa, in presenza di differenziazioni apprezzabili del mercato, l innovazione di prodotto, di processo e organizzativa porta a tassi di crescita e di redditività promettenti. Disporre di strumenti in grado di assistere il management nel riconoscere il giusto grado di innovazione in relazione al tasso di differenziazione del mercato nel quale l azienda opera è, quindi, un passo importante per le decisioni aziendali. In linea generale abbiamo identificato l esistenza di un circolo virtuoso nel quale ogni impresa dovrebbe posizionarsi per comprendere quali mosse e con che intensità cogliere appieno tutte le opportunità. Mano a mano a mano che le imprese che operano in un settore introducono delle innovazioni, il tasso di differenziazione del settore tende ad aumentare. Tale fenomeno favorisce la redditività delle imprese che vi operano. Tuttavia gli sforzi di innovazione devono essere modulati per consentire un adeguato ritorno degli investimenti. Tale necessità è messa in evidenza dall osservatorio PIMS su 7. imprese appartenenti ai vari settori - beni di consumo durevoli, beni di consumo non durevoli, beni industriali, componenti, materie prime, servizi che permette di comprendere l effetto della differenziazione del mercato sulla redditività degli investimenti in innovazione (vedi appendice).. [ LE IMPLICAZIONI PER LE AZIENDE ] In azienda diviene prioritario stimare gli impatti sulla redditività derivanti da eventi quali una variazione della qualità percepita dal mercato in conseguenza di iniziative che hanno saputo innovare l offerta a parità di tasso di differenziazione di mercato, oppure una variazione del tasso di differenziazione del mercato in conseguenza del mutamento dei fattori critici di acquisto da parte dei clienti oppure da un mutamento del sistema d offerta dei concorrenti a parità di qualità percepita della propria offerta, oppure una combinazione delle variazioni indicate. L osservatorio PIMS permette di elaborare i coefficienti di impatto sul ROI in ragione della variazione di: a. differenziazione del mercato b. qualità percepita relativa. In questo modo è possibile stimare la variazione di redditività attesa da iniziative destinate ad innovare la qualità offerta e/o di modificare il tasso di differenziazione di un mercato. Si prenda, ad esempio, un impresa con un capitale investito netto di 0 mio ed un EBIT di mio. Il ROI dell impresa risulta pari al 0%. Il management aziendale 7

9 decide di misurare in modo analitico il tasso di differenziazione del mercato e tale parametro risulta pari ad, collocandosi in un livello di bassa differenziazione. Il livello di qualità percepita relativa è pari a, quindi l offerta è esattamente al centro del mercato, equidistante dal concorrente più competitivo e dal meno competitivo. Iniziative in grado di incrementare di tre punti il livello di qualità percepita relativa avranno nel medio termine un impatto sull EBIT pari a,7 mio. Le stesse iniziative attuate da un impresa che opera in un mercato con un tasso di differenziazione pari a, quindi decisamente alto, porterebbero ad un incremento potenziale dell EBIT aziendale pari a,7 mio. La valutazione proposta si presta ad essere applicata anche in situazioni ove la variazione non sta nel livello di qualità percepita relativa, bensì nel livello di differenziazione del mercato. Utilizzando gli stessi parametri dell esempio precedente si assuma che l impresa non adotti alcuna iniziativa per modificare il livello di qualità percepita relativa. Per contro, il sistema d offerta degli operatori cambia in modo significativo per assecondare una domanda sempre più esigente e polarizzata. In tal caso potremmo assumere che a parità di qualità offerta, il passaggio da a nel tasso di differenziazione del mercato potrebbe condurre ad un aumento dell EBIT aziendale di circa 800 mila euro. Le aziende hanno a disposizione validi strumenti di lavoro per valutare un livello di innovazione responsabile, in grado di coniugare gli effetti della differenziazione del mercato con gli investimenti necessari per incrementare il valore del proprio sistema d offerta. Le tecniche e gli strumenti manageriali a sostegno di un percorso di innovazione responsabile sono ormai alla portata di manager ed imprenditori. Ma per il successo di iniziative di innovazione di valore applicare questi meccanismi non basta. Il capo azienda ha un ruolo determinante nel delineare un percorso chiaro all interno del quale ricercare la strada di massimizzazione del valore. Il capo deve assegnare le giuste priorità bilanciando il portafoglio di business consolidati che portano cassa e risorse fresche da investire in business innovativi destinati ad aprire nuovi mercati dove assicurarsi posizioni di vantaggio competitivo in condizioni di elevata differenziazione ottenendo così la massima remunerazione del capitale investito. 8

10 APPENDICE: COME STABILIRE LA GIUSTA INTENSITÁ DI INNOVAZIONE La differenziazione del mercato è un elemento critico che contribuisce a determinare le prestazioni economico finanziarie delle imprese che vi operano. Diviene importante valutare il grado di differenziazione di un mercato e comprendere l impatto di questo sui fondamentali delle imprese che competono al suo interno. La differenziazione è l ampiezza delle differenze tra le prestazioni offerte dai concorrenti che operano nello stesso mercato. La sua misurazione comporta il rilevamento dei parametri relativi alle prestazioni che i clienti considerano critiche per la loro scelta dei fornitori. Assumiamo che in un mercato operino tre imprese concorrenti A, B e C e che ognuna abbia un offerta valutabile secondo tre tipologie di prestazioni: prodotto, servizio e immagine. Assumiamo inoltre che i clienti di quel mercato effettuino le loro valutazioni attribuendo a ciascun tipo di prestazione un importanza espressa come % nella decisione d acquisto. La situazione competitiva apparirebbe come quella mostrata nella tabella seguente. Importanza Conc. A Conc. B Conc. C Media Prodotto 0% 7,0 8,0,0,7 Servizio % 8,0 0,0,0,7 Immagine % 7,0 8,0,0,,0,0,0 9,7 Il grado di differenziazione del mercato è calcolato in,0. Tale valore è dato dalla media dei valori assoluti delle differenze tra le prestazioni riscontrate nei diversi sistemi d offerta, ponderate per il livello di importanza attribuita dai clienti. DIFFERENZIAZIONE Importanza A/B la/bl p A/C la/cl p Media Prodotto 0%,00 0,0,00 0,80 0,0 Servizio %,00 0,0,00,0,00 Immagine %,00 0,,00,0 0,70,,,0 La differenziazione rappresenta un valore strutturale di un determinato mercato ed è strettamente legato a tre ordini di fattori tra loro correlati: a. Il numero dei concorrenti presenti b. Il livello di prestazione che ciascun concorrente è in grado di assicurare per ciascun parametro considerato critico per i clienti c. L importanza che i clienti attribuiscono a ciascun parametro delle offerte. Secondo gli studi effettuati dai ricercatori PIMS il tasso di differenziazione così calcolato è un parametro che contribuisce alla determinazione del profilo strategico di un impresa e come tale è in grado di influenzare le prestazioni in termini del ritorno su capitale investito (ROI). Gli studi condotti hanno contribuito a realizzare la metrica di valutazione della differenziazione: molto alta,, media, 0, molto bassa. Il grado di differenziazione è un attributo del profilo strategico prezioso in quanto consente di determinare il ritorno atteso da iniziative innovative mirate all incremento del valore offerto al mercato (vedi Fig. ). 9

11 Figura Differenziazione, qualità e redditività Fonte: Osservatorio PIMS Appare evidente che il ROI dell impresa cresce con il crescere della qualità percepita relativa e che questa relazione tende a modificarsi con il cambiare del tasso di differenziazione del mercato. In mercati scarsamente differenziati, infatti, gli investimenti destinati ad accrescere la qualità percepita rischiano di non tradursi in effettivi vantaggi competitivi, non produrre vantaggi di prezzo e al contrario incrementare i costi. Viceversa, in mercati via via più differenziati, gli investimenti destinati alla crescita della qualità percepita relativa producono vantaggi di prezzo più che proporzionali ai costi e pertanto spingono il ROI a livelli crescenti. PER INFORMAZIONI Dott.ssa Anna Favari Gruppo Ceccarelli S.p.A. Via Cerva, 0 Milano Tel (r.a.) Fax favari@ceccarelli.it - 0

INCREMENTARE LE QUOTE DI MERCATO E LA REDDITIVITÀ

INCREMENTARE LE QUOTE DI MERCATO E LA REDDITIVITÀ INCREMENTARE LE QUOTE DI MERCATO E LA REDDITIVITÀ L ANALISI DELLA CONCORRENZA E IL CUSTOMER VALUE MANAGEMENT 1. [ GLI OBIETTIVI ] PERCHÉ ADOTTARE UN PROCESSO DI CUSTOMER VALUE MANAGEMENT? La prestazione

Dettagli

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale 1. IL VALORE ATTUALE La logica di investimento aziendale è assolutamente identica a quella adottata per gli strumenti finanziari. Per poter

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI UDINE FACOLTÁ DI ECONOMIA Corso di Laurea in Economia Aziendale Esame di Laurea CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE Tutore: Prof. Maria Chiarvesio

Dettagli

Capitolo XVII. La gestione del processo innovativo

Capitolo XVII. La gestione del processo innovativo Capitolo XVII La gestione del processo innovativo Il ruolo dell innovazione nell economia dell immateriale L innovazione ha assunto un ruolo particolarmente significativo come variabile esplicativa della

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

DISPORRE DEL CAPITALE UMANO ADEGUATO PER COGLIERE GLI OBIETTIVI DELL AZIENDA

DISPORRE DEL CAPITALE UMANO ADEGUATO PER COGLIERE GLI OBIETTIVI DELL AZIENDA DISPORRE DEL CAPITALE UMANO ADEGUATO PER COGLIERE GLI OBIETTIVI DELL AZIENDA LA FORMAZIONE MANAGERIALE 1. [ GLI OBIETTIVI ] PERCHÉ PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI DI CRESCITA MANAGERIALE E PROFESSIONALE?

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze 110 BUSINESS & IMPRESE Maurizio Bottaro Maurizio Bottaro è family business consultant di Weissman Italia RETI D IMPRESA Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o CAPITOLO 11 Innovazione e cambiamento Agenda Ruolo strategico del cambiamento Cambiamento efficace Cambiamento tecnologico Cambiamento di prodotti e servizi i Cambiamento strategico e strutturale Cambiamento

Dettagli

FUSIONI E ACQUISIZIONI

FUSIONI E ACQUISIZIONI FUSIONI E ACQUISIZIONI 1. Fusioni e acquisizioni: concetti introduttivi 2. Il valore del controllo di un impresa 3. La redditività di un acquisizione 4. Alcuni tipi particolari di acquisizioni: LBO, MBO

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006)

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) Siamo nell ultimo anno di programmazione, per cui è normale fare un bilancio dell attività svolta e dell

Dettagli

Nella prima parte del corso l attenzione è venuta appuntandosi sui problemi inerenti la valutazione di investimenti aziendali e di strumenti

Nella prima parte del corso l attenzione è venuta appuntandosi sui problemi inerenti la valutazione di investimenti aziendali e di strumenti Nella prima parte del corso l attenzione è venuta appuntandosi sui problemi inerenti la valutazione di investimenti aziendali e di strumenti finanziari in un contesto di flussi finanziari certi, tuttavia

Dettagli

Belowthebiz idee in rete

Belowthebiz idee in rete Le 5 forze di Porter Nella formulazione di una strategia un passo fondamentale è la definizione e lo studio delle principali caratteristiche del settore in cui si opera. Lo schema di riferimento più utilizzato

Dettagli

Il costo d impresa nel non fare relazioni pubbliche in un periodo di crisi

Il costo d impresa nel non fare relazioni pubbliche in un periodo di crisi Il costo d impresa nel non fare relazioni pubbliche in un periodo di crisi Toni Muzi Falconi Methodos SpA New York University Firenze, 17 maggio 2009 Alla fine del secolo scorso lo sviluppo delle nuove

Dettagli

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Articolo pubblicato sul n 22 / 2004 di Amministrazione e Finanza edito da Ipsoa. ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Premessa

Dettagli

Le strategie di marketing

Le strategie di marketing Stampa Le strategie di marketing admin in Professione Consulente Con l analisi di mercato è possibile mettere a punto i prodotti o servizi corrispondenti alle esigenze di ogni segmento di mercato. Essa

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE Sala delle Colonne BPM Milano 29 aprile 2010 Francesco G. Paparella Presidente AIBA PERCHE IL BROKER Nel 2009 i broker: hanno intermediato il 46,1% dei rami

Dettagli

I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI

I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI Roma, 22 novembre 2011 Direzione Retail Funzione C.A.E. L EVOLUZIONE DEL SETTORE Gli ultimi cinque anni hanno

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Innovare in Filiere Tradizionali. Federchimica 19-05-2014

Innovare in Filiere Tradizionali. Federchimica 19-05-2014 Innovare in Filiere Tradizionali Federchimica 19-05-2014 Icap Leather chem L Azienda, fondata nel 1944, a seguito di espansione e di variazioni nell assetto societario acquisisce la denominazione di Icap

Dettagli

L analisi per la sopravvivenza del sistema vitale

L analisi per la sopravvivenza del sistema vitale Lezione L analisi per la sopravvivenza del sistema vitale prof. ssa Clara Bassano Corso di Economia e Gestione delle Imprese A.A. 2006-2007 Le attività d impresa Il portafoglio prodotti è l insieme delle

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Corso di Marketing Industriale

Corso di Marketing Industriale U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Facoltà di Ingegneria Corso di Marketing Industriale Prof Ferruccio Piazzoni ferruccio.piazzoni@unibg.it Pianificazione e sviluppo di un nuovo

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia

Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia Sistema di rilevazione: economicità, bilancio, indici di bilancio Claudio Jommi claudio.jommi@pharm.unipmn.it Agenda delle prossime lezioni Equilibrio

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL CONTROLLO DI GESTIONE: IL SISTEMA DI REPORTING

GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL CONTROLLO DI GESTIONE: IL SISTEMA DI REPORTING WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO IL CONTROLLO DI GESTIONE: IL SISTEMA DI REPORTING A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 S OMMAR IO LA FUNZIONE DEI REPORT... 3 TIPOLOGIA DEI REPORT... 3 CRITERI

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

[moduli operativi di formazione] Strategia del prezzo. Il prezzo come leva di marketing: strategie e definizioni.

[moduli operativi di formazione] Strategia del prezzo. Il prezzo come leva di marketing: strategie e definizioni. [moduli operativi di formazione] Strategia del prezzo Il prezzo come leva di marketing: strategie e definizioni. LA STRATEGIA DEL PREZZO Stupisce il fatto che, molti manager ritengano che non si possa

Dettagli

Associazione Italiana Corporate & Investment Banking. Presentazione Ricerca. Il risk management nelle imprese italiane

Associazione Italiana Corporate & Investment Banking. Presentazione Ricerca. Il risk management nelle imprese italiane Associazione Italiana Corporate & Investment Banking 02.36531506 www.aicib.it aicib@unicatt.it Presentazione Ricerca Il risk management nelle imprese italiane AICIB Associazione Italiana Corporate & Investment

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

Information summary: Il marketing

Information summary: Il marketing Information summary: Il marketing - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi forma

Dettagli

Valutazione degli investimenti aziendali

Valutazione degli investimenti aziendali Finanza Aziendale Analisi e valutazioni per le decisioni aziendali Valutazione degli investimenti aziendali Capitolo 18 Indice degli argomenti 1. Definizione e classificazione degli investimenti 2. I profili

Dettagli

VII Forum Politeia. Supply Chain sostenibile end-to-end. Angelo Spina

VII Forum Politeia. Supply Chain sostenibile end-to-end. Angelo Spina VII Forum Politeia Supply Chain sostenibile end-to-end Angelo Spina 1 www.acquistiesostenibilita.org 4 ACQUISTI &SOSTENIBILITA - Vietata la riproduzione anche parziale ed il ri-editing ad hoc Vers.1.0

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Il factoring tra finanza e servizi

Il factoring tra finanza e servizi in collaborazione con Factorit spa Il factoring tra finanza e servizi Giuseppe Nardone Resp. Sviluppo Affari e Canali e Distributivi Il factoring: definizione Il factoring è oggi il solo prodotto presente

Dettagli

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno.

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Automotive Business Intelligence La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Prendere decisioni più consapevoli per promuovere la crescita del vostro business. Siete pronti ad avere

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

I BILANCI CERVED: FONTE DI INFORMAZIONI SUL MERCATO E STRUMENTO DI GESTIONE

I BILANCI CERVED: FONTE DI INFORMAZIONI SUL MERCATO E STRUMENTO DI GESTIONE I BILANCI CERVED: FONTE DI INFORMAZIONI SUL MERCATO E STRUMENTO DI GESTIONE Il Benchmarking sui bilanci è un fondamentale supporto alla gestione dell azienda Cerved ha appena pubblicato i dati di bilancio

Dettagli

Area Marketing. Approfondimento

Area Marketing. Approfondimento Area Marketing Approfondimento CUSTOMER SATISFACTION COME RILEVARE IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI (CUSTOMER SATISFACTION) Rilevare la soddisfazione dei clienti non è difficile se si dispone di

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE.

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. Lezione 5 Castellanza, 17 Ottobre 2007 2 Summary Il costo del capitale La relazione rischio/rendimento

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

AGENDA DIGITALE: COSA I COMUNI SI ATTENDONO DALLA SUA ATTUAZIONE E COME I COMUNI POSSONO CONTRIBUIRE ALLA SUA ATTUAZIONE

AGENDA DIGITALE: COSA I COMUNI SI ATTENDONO DALLA SUA ATTUAZIONE E COME I COMUNI POSSONO CONTRIBUIRE ALLA SUA ATTUAZIONE AGENDA DIGITALE: COSA I COMUNI SI ATTENDONO DALLA SUA ATTUAZIONE E COME I COMUNI POSSONO CONTRIBUIRE ALLA SUA ATTUAZIONE Milano, 19 dicembre 2012 1 Premessa L agenda digitale italiana, con le prime misure

Dettagli

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO INDICE LA PREMESSA PAG. 2 DIMENSIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE DI BACK-UP E/O IN DOPPIO PAG. 2 CONCLUSIONI

Dettagli

Capitolo 17. I mercati con informazione asimmetrica

Capitolo 17. I mercati con informazione asimmetrica Capitolo 17 I mercati con informazione asimmetrica Introduzione L incertezza sulla qualità e il mercato dei bidoni I segnali di mercato Il rischio morale Il problema agente-principale L informazione asimmetrica

Dettagli

Riclassificazione del bilancio e analisi con indici

Riclassificazione del bilancio e analisi con indici Esercitazioni svolte 2010 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 23 Riclassificazione del bilancio e analisi con indici Risultati attesi Saper fare: riclassificare lo Stato patrimoniale e il Conto economico;

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

La gestione delle scorte tramite il punto di riordino ed il lotto economico

La gestione delle scorte tramite il punto di riordino ed il lotto economico La gestione delle scorte tramite il punto di riordino ed il lotto economico 1. Introduzione Le Scorte sono costituite in prevalenza da materie prime, da accessori/componenti, da materiali di consumo. Rappresentano

Dettagli

EVOLUZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA QUALITA : L APPROCCIO SIX SIGMA

EVOLUZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA QUALITA : L APPROCCIO SIX SIGMA http://www.sinedi.com ARTICOLO 3 LUGLIO 2006 EVOLUZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA QUALITA : L APPROCCIO SIX SIGMA A partire dal 1980 sono state sviluppate diverse metodologie per la gestione della qualità

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Analisi dei margini: componenti e rischi

Analisi dei margini: componenti e rischi Finanza Aziendale Analisi e valutazioni per le decisioni aziendali Analisi dei margini: componenti e rischi Capitolo 7 Indice degli argomenti 1. Principali componenti del reddito operativo 2. Tipici fattori

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

Esercitazione 23 maggio 2016

Esercitazione 23 maggio 2016 Esercitazione 5 maggio 016 Esercitazione 3 maggio 016 In questa esercitazione, nei primi tre esercizi, analizzeremo il problema del moral hazard nel mercato. In questo caso prenderemo in considerazione

Dettagli

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara Allegato 7 RELAZIONE: IL TEST DEI RITRATTI COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL CAMBIAMENTO DELLA PERCEZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AGLI INTEGRATORI ALIMENTARI L elaborazione del modello transteorico di

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione dell impresa e del suo contesto e la valutazione dei rischi di errori significativi Ottobre 2013 Indice 1. La comprensione dell impresa e del suo contesto

Dettagli

Parimenti una gestione delle scorte in maniera non oculata può portare a serie ripercussioni sul rendimento sia dei mezzi propri che di terzi.

Parimenti una gestione delle scorte in maniera non oculata può portare a serie ripercussioni sul rendimento sia dei mezzi propri che di terzi. Metodo per la stima del ROE e del ROI in un azienda operante nel settore tessile abbigliamento in funzione delle propria struttura di incasso e pagamento e della gestione delle rimanenze di magazzino.

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI Anche gli stranieri hanno capito che è conveniente acquistare un immobile in virtù del costo del denaro sui prestiti ipotecari che nonostante gli aumenti di questi ultimi

Dettagli

VALUTARE GLI EQUILIBRI DELL IMPRESA

VALUTARE GLI EQUILIBRI DELL IMPRESA VALUTARE GLI EQUILIBRI DELL IMPRESA Quattro valori fondamentali per valutare una impresa sono: 1. Il Capitale Operativo Investito, che è dato dal Capitale Fisso (Costi pluriennali a lenta rotazione) +

Dettagli

Export manager per il settore della nautica da diporto

Export manager per il settore della nautica da diporto PROGETTO COFINANZIATO DALL UNIONE EUROPEA Progetto formativo per Export manager per il settore della nautica da diporto FORMAZIONE SUPERIORE Progetto formativo per Export manager per il settore della nautica

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 1 La valutazione L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 Esiti occupazionali a 24 dalla partecipazione Vengono qui riassunti i risultati della

Dettagli

Evidenziare le modalità con le quali l azienda agrituristica produce valore per i clienti attraverso la gestione dei propri processi.

Evidenziare le modalità con le quali l azienda agrituristica produce valore per i clienti attraverso la gestione dei propri processi. 5. Processi Evidenziare le modalità con le quali l azienda agrituristica produce valore per i clienti attraverso la gestione dei propri processi. Il criterio vuole approfondire come l azienda agrituristica

Dettagli

La valutazione degli investimenti reali

La valutazione degli investimenti reali Teoria della Finanza Aziendale La valutazione degli investimenti reali 5 1-2 Argomenti Dai valori mobiliari agli investimenti reali Analisi dei progetti di investimento Determinazione dei flussi di cassa

Dettagli

Corso di Marketing Industriale

Corso di Marketing Industriale U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Corso di Marketing Industriale Prof. Ferruccio Piazzoni L analisi di competitività dei segmenti I Mktg-L06 SISTEMA DI SORVEGLIANZA DELLA CONCORRENZA

Dettagli

2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si

2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si 2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si incomincia ad utilizzare YouTube (canale Video) per pubblicizzare

Dettagli