Rapporti contrattuali nell autoconsumo elettrico Milano, 11 giugno 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rapporti contrattuali nell autoconsumo elettrico Milano, 11 giugno 2014"

Transcript

1 1 Rapporti contrattuali nell autoconsumo elettrico Milano, 11 giugno 2014 Avvocato Emilio Sani Via G. Serbelloni, Milano Tel:

2 2 Quando i sistemi efficienti di utenza sono più convenienti? I ricavi e i guadagni originati da un sistema efficiente di utenza non sono quantificabili in misura fissa, ma dipenderanno da un insieme di variabili fra le quali: i. Se nel sistema produttore e cliente finale coincidono o meno; ii. Dalla percentuale di autoconsumo; iii. Se il sistema è o meno configurato in modo compatibile con lo scambio posto; sul iv. Se nella specie siano cumulabili ai benefici dei sistemi efficienti di utenza altri incentivi (es. detrazioni fiscali, Sabatini bis, certificati bianchi, tariffe omnicomprensive, incentivi di conto energia, certificati verdi); v. Dal costo di mercato dell energia elettrica. Tanto più questo è elevato tanto maggiore sarà il vantaggio per il consumatore di potersi rifornire in autoconsumo e tanto maggiore sarà il ricavo del produttore per la vendita delle eventuali eccedenze; vi. Dalla dimensione dell impianto e dalla sua valorizzazione a fini fiscali come bene mobile o bene immobile, perché da questo dipende l impatto sulla rendita catastale (e quindi sulle tasse immobiliari) e sulla percentuale di ammortamento (e quindi sulla deducibilità per le imprese commerciali) e sulla possibilità di avvalersi della Sabatini bis.

3 3 Contrattualistica fra produttore e cliente finale all interno di un SEU Il produttore e il cliente finale possono liberamente regolare fra loro i rapporti che hanno ad oggetto l energia elettrica auto-consumata direttamente in sito. Tali contratti non saranno soggetti quindi alla disciplina della vendita al dettaglio di energia elettrica. Il prezzo e le condizioni contrattuali verranno determinati nel contesto di un insieme di rapporti contrattuali che comprenderà anche la messa a disposizione da parte del cliente finale al produttore dell area dove il produttore andrà a installare l impianto.

4 4 Contrattualistica fra produttore e cliente finale all interno di un SEU La redazione di tali tipi di contratti incontra alcune difficoltà tipiche fra le quali: Il fatto che tipicamente sugli immobili insistono garanzie ipotecarie degli istituti di credito che impediscono al produttore di acquisire un sicuro titolo sull impianto incorporato nell edificio del cliente finale. In proposito è molto difficile trovare soluzioni valide sempre. In alcuni casi sarà possibile chiedere alla banca di restringere l ipoteca. In altre si potranno verificare, in caso di inadempimento all obbligo garantito da ipoteca, modalità di sostituzione del produttore al cliente finale nell adempimento del debito garantito da ipoteca, con previsioni di forti penalità in capo al cliente finale. In altri casi ancora si potrà verificare la possibilità di finanziare l installazione attraverso lo stesso istituto di credito titolare dell ipoteca in modo da potere stabilire specifiche previsioni a tutela in caso di utilizzo della garanzia.

5 5 La circostanza che in caso di inadempimento del cliente finale non sembra prevista per il produttore la possibilità di disconnettere il cliente finale dalla rete pubblica. Dovranno quindi essere trovate altre forme di tutela, quali il deposito di una cauzione che abbia effetto dissuasivo sull inadempimento, combinata eventualmente con la possibilità di rimuovere i moduli e le parti impiantistiche per poterle riutilizzare in altro luogo. La durata del contratto. Da un punto di vista economico in queste tipologie di contratto sembra difficile poter prevedere una lunga durata. Infatti, la controparte è un soggetto privato per il quale la convenienza di pagare un certo prezzo annuale per l energia dipende dalla continuità dei suoi consumi e dal regime regolatorio e di mercato dell elettricità. Si tratta di elementi che non sono prevedibili su un medio-lungo periodo. Un aiuto in proposito potrebbe venire dalla tecnologia. Nel momento in cui l impianto potesse diventare effettivamente amovibile con costi contenuti, si potrebbero più facilmente prevedere contratti di breve termine avendo la possibilità di rilocalizzazione.

6 6 Le modalità di individuazione del prezzo. La modalità che può dare più stabilità ai ricavi del produttore è stabilire un minimo quantitativo di energia che deve essere comunque pagato dal cliente finale al fine di consentire l ammortamento dell impianto, indipendentemente che tale quantitativo di energia sia poi effettivamente o meno utilizzato dal cliente finale. Questo sostanzialmente obbliga il cliente finale a pagare al produttore un importo annuo minimo per l energia e può avere, come effetto collaterale, la richiesta del cliente di durate contrattuali brevi (salvo casi particolari). Il prezzo dell energia può essere determinato in valori assoluti fissi o come sconto rispetto al costo che sarebbe risultato dalla bolletta elettrica. Va poi ricordato che, sia l area dove è situato l impianto di produzione, sia l area ove è situata l unità di consumo devono rimanere per tutta la durata del rapporto contrattuale nella piena disponibilità del cliente finale. Bisognerà quindi prevedere nel contratto un esplicito obbligo e vincolo in tal senso del cliente finale.

7 7 La connessione d emergenza Se il cliente finale non pagherà le forniture in prelievo dalla rete pubblica, il terzo fornitore potrà sospendere la fornitura con la conseguenza di danneggiare non solo il cliente finale, ma anche il produttore, che a causa di questo non può più immettere in rete le proprie eccedenze di produzione. Prima di effettuare la sospensione della fornitura l impresa distributrice dovrà inoltrare una comunicazione al produttore per evidenziargli la data dalla quale non potrà più immettere energia (Art della Delibera). Al fine di tutelare il produttore la Delibera consente al produttore di richiedere una connessione di emergenza contro il rischio di morosità del cliente finale. Se la potenza in immissione richiesta per la connessione di emergenza è uguale o minore a quella richiesta sul punto di connessione principale, la richiesta di connessione va gestita come se la potenza in immissione richiesta fosse stata già prenotata dal produttore all atto della richiesta di connessione e quindi già disponibile. Il corrispettivo per la connessione sarà comunque in ogni caso dovuto. (Art della Delibera).

8 8 Come allocare il rischio che intervenga una modifica legislativa che faccia venire meno in tutto o in parte i benefici dei SEU? Dall Art. 12 della Delibera (che si riferisce a sistemi di autoconsumo diversi dai SEU) sembra potersi evincere che quando nei sistemi di autoconsumo viene imposto il pagamento degli oneri generali di sistema, questi sono versati dal produttore e non dal cliente finale alla Cassa. Il produttore dovrà riscuotere tali importi dal cliente finale. Nel caso vi fosse una modifica normativa che impone il pagamento degli oneri di sistema si avrebbero, dunque, due ordine di problemi: (i) la necessità di riequilibrare i rapporti contrattuali tenuto conto dei minori benefici complessivi; (ii) l aumento dei rischi per il produttore in caso di insolvenza del cliente finale, considerato che il produttore anticipa anche gli oneri di sistema. Mitigazioni potrebbero venire da previsioni come il prolungamento della durata contrattuale o l attribuzione di un opzione di vendita al produttore a un prezzo pari agli ammortamenti residui, ma certamente la problematica è di non facile soluzione e il rischio di modifica dell assetto regolatorio è uno dei fattori che di più frena in questo momento i SEU.

9 9 Le nostre sedi ROMA VERONA Via G. Cuboni, 12 Via Nizza, 20 Tel Tel Fax Fax MILANO MODENA Via G. Serbelloni, 4 Strada delle Fornaci, 20 Tel Tel Fax Fax: milano@macchi-gangemi.com modena@macchi-gangemi.com BOLOGNA PARIGI Via Calcavinazzi, 1/d 38, Avenue Hoche Tel Tel +33 (0) Fax Fax +33 (0) bologna@macchi-gangemi.com paris@macchi-gangemi.com

10 1 Contratti di rendimento e efficientamento energetico Milano, 11 giugno 2014 Avvocato Emilio Sani Via Serbelloni, Milano Tel:

11 2 Le diverse tipologie contrattuali Le variabili i. La esecuzione o meno di investimenti; ii. La conduzione o meno degli impianti; iii. La fornitura o meno dei vettori energetici (gas, gasolio, biomassa o elettricità); iv. Chi si accolla gli oneri finanziari; v. Ci sono incentivi e in caso affermativo che tipo di incentivo (Certificato Bianco, Detrazione Fiscale, Conto Termico, Agevolazioni Tariffarie per Pompe di Calore, Sabatini Bis, Fondo di Garanzia per Esco, SEU per Cogenerazione, etc. ) si è scelto. Le caratteristiche contrattuali tipizzate dalle norme di legge (fra loro sovrapponibili) i. Il contratto di servizio energia previsto dal D. Lgs. 115/2008; ii. Il contratto di servizio energia plus previsto dal D. Lgs. 115/2008; iii. Il contratto di rendimento progettazione preliminare. energetico sottoscritto con il settore pubblico senza Le diverse tipologie di contratto i. I contratti di efficientamento energetico semplice; ii. I contratti di rendimento energetico con conduzione impianti, ma senza opere rilevanti di efficientamento; iii. I contratti di rendimento energetico con conduzione efficientamento con e senza finanziamento di terzi. impianti e con opere di

12 3 Le caratteristiche definite dei Contratti nel settore dell Efficienza (servizio energia e rendimento energetico)

13 4 Il Contratto di Servizio Energia a) Ci vuole la abilitazione professionale per la categoria impiantistica di competenza delle CCIA (impianti elettrici, riscaldamento e climatizzazione, impianti idrosanitari, impianti gas); b) Occorre avere i requisiti per l esercizio e la manutenzione dell impianto termico; c) Bisogna dichiarare sin dalla proposta contrattuale i requisiti di cui sopra; d) Deve esserci un attestato di certificazione energetica dell edificio, con riferimento anche alle singole unità abitative o utenze ove applicabile; e) Il contratto deve contenere la indicazione dei fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale e estiva e per la produzione di acqua calda all avvio; f) Il contratto deve contenere una descrizione di quali sarebbero gli interventi necessari per ridurre i consumi, migliorare la qualità energetica dell immobile o degli impianti, o introdurre FER anche con riferimento a possibili passaggi di classe; g) Il corrispettivo contrattuale deve essere riferito a criteri indipendenti rispetto al consumo corrente di combustibile e energia elettrica da versare tramite un canone periodico; h) Il fornitore acquista il combustibile o le forniture di rete necessarie ad alimentare l erogazione di energia termica all edificio; i) La durata del contratto deve essere non inferiore a un anno e non maggiore di dieci anni. Se il fornitore partecipa per oltre il 50 % all investimento non vi sono limiti di durata. La durata può essere più lunga se vi sono finanziamenti con ammortamenti più lunghi di dieci anni.

14 5 Il Contratto di Servizio Energia Il contratto stabilisce delle grandezze di riferimento per quantificare i servizi da verificare poi a consuntivo. La determinazione di un riferimento in termini di gradi giorno che permetta di destagionalizzare il consumo e dimostrare se c è stato o meno un miglioramento effettivo dell efficienza energetica. La misurazione e contabilizzazione dell energia termica utilizzata da ciascuna delle utenza servite.

15 6 Il Contratto di Servizio Energia Nel contratto vanno poi indicati: (i) la potenza termica erogabile anche suddivisa per ciascuno dei servizi erogati; (ii) deve essere poi fatta una comparazione fra la grandezza prevista dei servizi da erogare e la energia termica effettivamente erogata per tali servizi. Deve essere prevista la rendicontazione dell energia termica utilizzata da ciascuna delle utenze, almeno annualmente. Prima del contratto deve essere verificato se gli impianti sono o no a norma e se non sono a norma vanno indicati i termini di adeguamento e chi paga per l adeguamento. Il fornitore del servizio energia deve prendere su di sé la responsabilità conduzione e esercizio. Deve essere previsto che al termine della durata contrattuale gli impianti saranno restituiti a norma e efficienti fatto salvo il deperimento d uso e che tutti i beni eventualmente installati rimarranno nella proprietà del committente. Il fornitore del servizio energia deve assumere la funzione di responsabile dell impianto termico ai sensi del D. Lgs. 412/1993. Il committente deve nominare un terzo incaricato di verificare la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali. Il fornitore deve avere la responsabilità di mantenere l efficienza delle apparecchiature di misura. Il fornitore del servizio energia deve annotare sul libretto di centrale gli interventi. Il fornitore del servizio energia deve consegnare la documentazione amministrativa relativa agli interventi effettuati.

16 7 Il Contratto di Servizio Energia Plus Il contratto di Servizio Energia Plus oltre ai requisiti del contratto di servizio energia ha i seguenti presupposti: i. Sistema di qualità aziendale conforme a norme ISO 9001 o altra certificazione equivalente per il fornitore del servizio; ii. Per la prima stipula contrattuale riduzione dell indice di energia primaria per la climatizzazione invernale di almeno il dieci per cento attraverso la realizzazione degli interventi strutturali di riqualificazione energetica degli impianti e/o dell involucro edilizio e aggiornamento dell attestato di certificazione energetica e riduzione del 5 % per le stipule successive; iii. Previsione di sistemi di termoregolazione o di regolazione automatica della temperatura ambiente idonei ad impedire il surriscaldamento. Il Servizio Energia Plus può prevedere strumenti finanziari e ha i seguenti vantaggi: i. Costituisce testimonianza delle opere e prestazioni in esso previste ai sensi di legge; ii. Equivale alla locazione finanziaria nel dare accesso a agevolazioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche; iii. Perché una Esco possa avvalersi dei benefici del Conto Termico deve avere fatto un contratto con i requisiti del Servizio Energia Plus (fino a che non vengono preparati schemi dei contratti di rendimento energetico).

17 8 Contratti di Rendimento Energetico sottoscritti con il Settore Pubblico Ai sensi dell Art. 15 del D. Lgs. 115/2008, per l affidamento della gestione di servizi energetici, che prevedono congiuntamente: (i) una diagnosi energetica e (ii) la presentazione di un progetto, in conformità ai livelli di progettazione specificati nel Codice degli Appalti Pubblici e (iii) la realizzazione attraverso finanziamento tramite terzi, si può procedere tramite offerta economicamente più vantaggiosa anche senza progetto preliminare. Il che permette di semplificare notevolmente l attività preliminare da svolgersi da parte della PA. Aspetto problematico e su cui vi è molta discussione è se i contratti di cui sopra siano qualificabili come appalti o concessioni. Il dato testuale dell Art. 15 comma 2 sembra andare nella direzione dell appalto e nello stesso senso sembra orientata l Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici. Il che però implica l applicabilità della disciplina regolatoria degli appalti che è più dettagliata di quella per le concessioni. L ENEA nel documento datato settembre 2013 e denominato «Aspetti normativi del contratto EPC e dei suoi elementi» e nel documento del gennaio 2014 denominato «Guida sui contratti di prestazione energetica per la pubblica amministrazione» ha invece caratterizzato il tutto come una concessione. Verosimilmente nella valutazione fra le due ipotesi conta il peso dell investimento che va a fare il privato a suo rischio e quindi il rischio gestionale che lo stesso si viene ad assumere garantendo un certo risparmio energetico sulla base di tale investimento. Quanto più tale peso sia alto tanto più lo schema a mio parere dovrebbe avvicinarsi alla concessione. Sempre secondo le istruzioni ENEA nell EPC il corrispettivo è un canone variabile fissato in base al risparmio ottenuto e solo con il pagamento dell ultimo canone la PA acquista la proprietà di tutte le opere e installazioni. Il canone qui però non è solo per il godimento di un bene, ma anche per una serie coordinata di servizi, insieme a beni e apparecchiature. Ai sensi dell Art. 4 ter del D. Lgs. 192/2005 deve essere promossa la realizzazione di servizi energetici e misure dell incremento dell efficienza energetica degli edifici pubblici anche attraverso ESCO e partenariato pubblico privato, società private costituite ad hoc o lo strumento del finanziamento tramite terzi. Pare dunque ammesso lo strumento della società partecipata dall ente pubblico per realizzare gli scopi di efficienza energetica. Molto importante è la possibilità di usare il fondo di garanzia da parte dei privati investitori negli interventi di efficienza delle PA.

18 9 Nuovi requisiti stabiliti dallo schema in via di approvazione di Decreto sull Efficienza Energetica per i Contratti di Rendimento Energetico delle Pubbliche Amministrazioni Nella proposta di decreto in materia di efficienza in via di approvazione è previsto che i Contratti di Rendimento Energetico delle Pubbliche Amministrazioni devono uniformarsi a alcuni requisiti minimi fra i quali: Elenco delle misure di efficienza da applicare e dei requisiti minimi; Risparmi garantiti da conseguire con il contratto; Chiara indicazione della durata, degli aspetti fondamentali, delle modalità e termini previsti; Elenco chiaro degli obblighi su ciascuna parte, chiarezza sulle conseguenze per inadempienza, verifica dei risultati e del rispetto delle date di riferimento per il conseguimento degli obiettivi; Indicazione chiara delle implicazioni finanziarie e della quota di partecipazione delle parti ai risparmi.

19 10 L iter da parte di una Pubblica Amministrazione per fare l affidamento a terzi di un Contratto di Rendimento Energetico Anzitutto devono essere individuati gli edifici e gli impianti e deve essere fatta la raccolta dati per la diagnosi energetica. Se viene riscontrato che il risparmio energetico e l aumento della produttività dell edificio consentono il recupero investimento in tempi ragionevoli si può procedere. I requisiti dei partecipanti devono essere almeno quelli di carattere generale e quelli di qualificazione per i lavori pubblici. Secondo le istruzioni ENEA contenute nel documento «Aspetti normativi del contratto EPC e dei suoi elementi» nel bando vanno specificati: (i) l investimento che l offerente è disposto a sostenere, (ii) la percentuale di risparmio e (iii) la durata del contratto. Sempre secondo il documento ENEA il risparmio garantito dovrà rimanere l elemento più apprezzato nella valutazione.

20 11 Tipologie generali di Contratti per l Efficienza Energetica

21 12 Contratti di solo Efficientamento Energetico senza conduzione Tipologia contrattuale relativamente semplice l appaltatore esegue i lavori e la sua retribuzione è in tutto o in parte legata al fatto che sia certificato il miglioramento della classe energetica dell immobile. Se l incentivo saranno detrazioni fiscali, il prezzo sarà verosimilmente pagato subito dal committente. Nel caso che vi siano Certificati Bianchi si può pattuire che i Certificati Bianchi rimangano in capo al soggetto committente, se il committente ne ha i presupposti (e in tale caso verosimilmente il prezzo sarà pagato subito), ovvero che i Certificati Bianchi rimangano all esecutore e in tale caso la componente Certificati Bianchi potrà essere in qualche modo scontata dal prezzo e l onere finanziario potrà essere ripartito fra le parti secondo loro accordi. Nel caso che l intervento goda del Conto Termico, visto che non è prevista una conduzione dell impianto ed oggi il godimento dell incentivo in capo alla Esco è previsto solo con Contratti di Servizio Energia Plus, il prezzo sarà pagato subito e il committente rimarrà intestatario del Conto Termico. Generalmente se vi è il finanziamento da parte del terzo, questo si riserva anche la conduzione e la proprietà dell opera. Perciò questa modalità è in genere senza finanziamento di terzi.

22 13 Contratti di Garanzia di Rendimento Energetico con conduzione impianti e opere di Efficientamento Energetico con e senza finanziamento terzi L appaltatore esegue i lavori e successivamente gestisce gli impianti, la sua retribuzione è in tutto o in parte legata al risparmio energetico effettivo (oltre che eventualmente al cambio di classe energetica dell immobile). Se l incentivo saranno detrazioni fiscali il prezzo sarà pagato subito dal committente verosimilmente. Nel caso che vi siano Certificati Bianchi si può pattuire che i Certificati Bianchi rimangano in capo al soggetto committente (e in tale caso verosimilmente il prezzo sarà pagato subito integralmente), ovvero che i Certificati Bianchi rimangano all esecutore e in tale caso la componente Certificati Bianchi potrà essere in qualche modo scontata dal prezzo e le parti potranno scegliere eventualmente che in parte o in tutto l onere finanziario sia in capo al fornitore. Nel caso che l intervento goda del Conto Termico, se la conduzione avrà le caratteristiche del Contratto di Servizio Energia Plus (e quindi ci sarà anche la fornitura del combustibile) e l intervento sia finanziato dalla Esco, il beneficiario può essere la Esco altrimenti il beneficiario sarà il committente. Fra gli incentivi possibili per il caso di contratto con finanziamento di terzi in riferimento a interventi in favore della Pubblica Amministrazione vi è l accesso al fondo di garanzia previsto dall Art. 4 ter del D. Lgs. 192/2005.

23 14 Contratti di Conduzione e Garanzia di Rendimento Energetico senza opere di Efficientamento Si tratta di contratto che non prevede investimenti di partenza e cambi di classe degli edifici quindi la remunerazione sarà legata ai risparmi effettivi che si riescono a conseguire nel corso della gestione con eventuali interventi di aggiustamento. L unico incentivo può essere, in alcuni casi, i Certificati Bianchi a consuntivo.

24 15 Le nostre sedi ROMA VERONA Via G. Cuboni, 12 Via Nizza, 20 Tel Tel Fax Fax MILANO MODENA Via G. Serbelloni, 4 Strada delle Fornaci, 20 Tel Tel Fax Fax: milano@macchi-gangemi.com modena@macchi-gangemi.com BOLOGNA PARIGI Via Calcavinazzi, 1/d 38, Avenue Hoche Tel Tel +33 (0) Fax Fax +33 (0) bologna@macchi-gangemi.com paris@macchi-gangemi.com

25 1 L autoconsumo elettrico Milano, 11 giugno 2014 Avvocato Emilio Sani Via G. Serbelloni, Milano Tel:

26 2 La nuova disciplina dei Sistemi efficienti di utenza Con la Deliberazione 12 dicembre del 2013 è stato finalmente regolato il consumo istantaneo in sito di energia. Con tale deliberazione l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas ha regolato i sistemi efficienti di utenza (Art. 2 comma 1 lettera t) e 10 D. Lgs. 115/2008) cioè i sistemi di produzione da fonte rinnovabile (o cogenerativi ad alto rendimento) che trasferiscono direttamente, al di fuori della rete di distribuzione, energia a unità di consumo site nello stesso sito. Il vantaggio dei sistemi efficienti di utenza è che ai sensi dell Art. 10 comma 2 del D. Lgs. 115/2008, le tariffe di trasmissione e distribuzione, gli oneri generali di sistema e l aliquota di cui all Art. 4 comma 1 bis della L. 368/2003 si applicano all energia elettrica prelevata dalla rete pubblica e non a quella consumata. Il che implica che l energia prodotta e consumata direttamente nel sito non sarà soggetto al pagamento di tutti tali oneri che incidono in misura molto sostanziale sulla bolletta.

27 3 La definizione delle caratteristiche di contiguità necessarie a configurare un SEU ai sensi della Delibera 578/2013 Il SEU richiede che l impianto di produzione (che deve essere di potenza non superiore a 20 MW) sia direttamente connesso all unità di consumo di un solo consumatore cliente finale e sia realizzato all interno di un area senza soluzione di continuità di proprietà o nella piena disponibilità di tale consumatore cliente finale. La Delibera 578/2013 ha chiarito che per piena disponibilità da parte del consumatore cliente finale si intende la proprietà, la superficie, l usufrutto, la locazione o il comodato. E invece da escludersi la piena disponibilità quando vi sia la sola servitù (Art. 1.1 bb Del. 578/2013). L unità di consumo non consiste necessariamente in un unico impianto di consumo, ma anche in più impianti a condizione che gli stessi siano tutti del consumatore di energia, siano tutti utilizzati per un singolo impiego o finalità produttiva e siano su particelle catastali contigue e tutte nella piena disponibilità del consumatore di energia (Art. 1 pp Del. 578/2013). Allo stesso modo per impianto di produzione deve intendersi la potenza complessiva degli impianti di produzione presenti in sito, purché tutti alimentati da fonti rinnovabili ovvero in assetto cogenerativo ad alto rendimento e tutti gestiti dal medesimo produttore (p. 13 delle premesse alla Del. 578/2013).

28 4 Le strutture di SEU individuate dalla Delibera 578/2013 La Deliberazione 578/2013 (Art. 11.4) ha individuato 5 possibili diverse strutture di sistemi efficienti di utenza: i. Il caso in cui produttore e consumatore in sito coincidano; ii. Il caso in cui produttore e consumatore siano diversi e (per l energia non istantaneamente autoconsumata in sito) ciascuno per le sue esigenze (vendita delle eccedenze per il produttore e acquisto di energia per il consumatore) abbia accesso alla rete pubblica. Questa struttura ha come limitazione la impossibilità di usufruire dello scambio sul posto, ma d altra parte garantisce al produttore di poter gestire, anche senza l interferenza del consumatore, la vendita di energia elettrica nella rete;

29 5 iii. il caso in cui (per l energia non istantaneamente autoconsumata in sito) il consumatore provveda non soltanto all acquisto dell energia dalla rete, ma anche alla vendita dell energia del produttore non consumata in sito. Questa struttura è compatibile con lo scambio sul posto, ma non con la percezione di tariffe omnicomprensive né con il ritiro dedicato. La possibilità di fare lo scambio sul posto rende questa soluzione interessante. Il pericolo da considerare è però che la totalità dei ricavi del produttore nonché la totalità dei rapporti contrattuali del produttore passano attraverso il consumatore il che in situazioni di sopravvenuta insolvenza del consumatore può risultare molto pericoloso; iv. il caso in cui (per l energia non istantaneamente autoconsumata in sito) il produttore curi non soltanto la vendita dell energia prodotta in eccedenza, ma anche l acquisto di energia dalla rete per il consumatore. Questa struttura non è compatibile con lo scambio sul posto e richiede che il produttore si assoggetti alla disciplina per la vendita al dettaglio di energia elettrica; v. il caso in cui il produttore e il consumatore (per l energia non istantaneamente autoconsumata in sito) diano mandato a un terzo sia per il prelievo che per l immissione di energia nella rete pubblica in tale caso sia la vendita che l acquisto di energia sono curati da un terzo e non è possibile usufruire né delle tariffe omnicomprensive, né dello scambio sul posto.

30 6 La cessione dal produttore al consumatore dell energia prodotta in sito e istantaneamente autoconsumata che non transita attraverso la rete pubblica è regolata da contratti di diritto privato a forma libera che non sono oggetto di regolazione da parte dell Autorità (Art Del. 578/2013). Benché al punto di connessione accedano sia il produttore che il consumatore di energia presenti in sito il titolare del punto di connessione alla rete pubblica sarà sempre il consumatore (Art. 8.2 Del. 578/2013). Il regolamento di esercizio sarà però sottoscritto sia dal produttore che dal consumatore (Art TICA, come modificato dalla Del. 578/2013).

31 7 Ogni qual volta si intendano apportare modifiche a una configurazione di sistema queste devono essere richieste o comunicate al gestore di rete dal consumatore o dal produttore se munito di mandato senza rappresentanza (Art. 8.3 Del. 578/2013). Nel caso che le modifiche non modifichino la configurazione a suo tempo comunicata e non comportino né interventi del gestore di rete sul punto di connessione o sulla rete esistente, né la realizzazione di sviluppi di rete, è sufficiente la mera comunicazione al gestore di rete senza il pagamento di alcun corrispettivo di connessione (Art. 8.7 Del. 578/2013). Negli altri casi dovrà invece essere richiesto l adeguamento della connessione. Entro 60 giorni dalla conclusione dell iter di adeguamento della connessione il GSE dovrà essere informato delle modifiche effettuate sia dai soggetti interessati che da parte del gestore di rete, al fine di verificare la permanenza dei requisiti per il SEU (Art. 8.3, 8.4, 8.5 Del. 578/2013). Per i nuovi SEU, una volta conclusi i lavori di realizzazione dell impianto di produzione, il richiedente la connessione deve comunicare al gestore di rete se intende acquisire la qualifica di SEU (Art TICA come modificato da Del. 578/2013).

32 8 La procedura per l ottenimento della qualifica di SEU Per gli impianti non ancora in esercizio alla data di entrata in vigore della Delibera 578/2013, i benefici di cui ai SEU potranno essere riconosciuti solo agli impianti che otterranno il riconoscimento della qualifica di SEU dal GSE (Art. 7.3 Del. 578/2013). La qualifica deve essere richiesta congiuntamente dal produttore e dal consumatore al GSE entro 60 giorni dall entrata in esercizio dell impianto (Art. 7.3 Del. 578/2013). Il GSE realizzerà un portale informatico e definirà le modalità e informazioni per il riconoscimento della qualifica di SEU (Art Del. 578/2013). Entro il 31 marzo 2014, il GSE sottoporrà all approvazione dell Autorità per l Energia le regole tecniche per la registrazione al portale informatico, la presentazione della richiesta di qualifica e il conseguimento della qualifica (Art Del. 578/2013).

33 9 Le protezioni in caso di morosità del cliente Considerato che il produttore e il consumatore condividono lo stesso punto di connessione, il produttore corre il rischio di vedere disconnesso dalla rete l impianto di produzione in caso di morosità del consumatore. Perciò, prima di effettuare la sospensione della fornitura l impresa distributrice inoltra una comunicazione al produttore per evidenziargli la data dalla quale non potrà più immettere energia (Art Del. 578/2013). Al fine di prevenire tale rischio il produttore può richiedere una connessione di emergenza contro il rischio di morosità del consumatore. Se la potenza in immissione richiesta per la connessione di emergenza è uguale o minore a quella richiesta sul punto di connessione principale, la richiesta di connessione va gestita come se la potenza in immissione richiesta fosse stata già prenotata dal produttore all atto della richiesta di connessione e quindi già disponibile. Il corrispettivo per la connessione sarà comunque in ogni caso dovuto. (Art Del. 578/2013).

34 10 Quando concretamente i SEU possono iniziare a essere sviluppati in un quadro normativo del tutto definito? La nuova normativa certamente dà un contributo di chiarezza. La sua operatività rimane comunque allo stato di fatto sospesa in attesa dell attivazione da parte del GSE del portale e della definizione delle regole tecniche da parte dello stesso GSE. In aggiunta va rilevato che nella pratica già prima della Delibera 578/2013 era possibile realizzare sistemi SEU, ma erano state riscontrate significative difficoltà nel riconoscimento di tali sistemi nell ambito della disciplina fiscale e in particolare della disciplina delle accise. La Delibera 578/2013 fa salva la disciplina fiscale sulla quale l Autorità non ha potere regolatorio e dà atto nelle premesse della delibera che l Autorità parallelamente alla consultazione ha presentato gli elementi essenziali oggetto del presente provvedimento all Agenzia delle Dogane con l obiettivo di evitare che le configurazioni possibili dal punto vista regolatorio incontrino criticità applicative o incompatibilità dal punta di vista fiscale. Un elemento chiave sarà dunque l adeguamento da parte dell Agenzia delle Dogane delle proprie procedure ai modelli di SEU configurati dalla Delibera 578/2013.

35 11 Brevi cenni alla disciplina stabilita dalla Delibera 578/2013 per i sistemi preesistenti La Delibera 578/2013 in relazione ai sistemi preesistenti ha operato una sostanziale tripartizione: i. I sistemi realizzati o almeno completamente autorizzati alla data del 1 gennaio 2014 che hanno avviato l iter di autorizzazione prima del 4 luglio 2008 e che: o rispettano i requisiti per i SEU o connettono unità di produzione e di consumo dello stesso soggetto giuridico attraverso reti non pubbliche (i cosiddetti SESEU A e SESEU B). Tali sistemi hanno un trattamento sostanzialmente analogo a quello dei SEU; ii. I sistemi realizzati o almeno completamente autorizzati alla data del 1 gennaio 2014 che: (i) hanno avviato l iter di autorizzazione prima del 4 luglio 2008, (ii) non rientrano nelle categorie di cui al punto i. sopra e (iii) sono in esercizio alla data di entrata in vigore della Delibera 578/2013. Tali sistemi hanno un trattamento sostanzialmente analogo a quello dei SEU (salvo che per l aliquota di cui all Art. 4 comma 1 bis L. 368/2003), ma solo fino al 31 dicembre 2015; iii. Le altre configurazioni ritenute ammissibili (chiamate ASAP e ASE) per le quali gli oneri di sistema si calcolano sull energia consumata, mentre le tariffe di distribuzione e trasmissione si applicano sull energia prelevata.

36 12 Gli altri documenti rilevanti ai fini della disciplina dei SEU emessi dall Autorità per l energia nel mese di dicembre 2013 Quasi in parallelo alla disciplina della Delibera 578/2013, l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas ha adottato le Deliberazioni 19 dicembre /2013 in materia di restituzione degli oneri generali di sistema per lo scambio sul posto e 618/2013 del 19 dicembre 2013 in materia di prezzo minimo garantito. Con la Deliberazione 614/2013, l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas ha stabilito che gli impianti fotovoltaici incentivati con il Conto Energia a partire dal 1 gennaio 2014 non hanno diritto alla restituzione degli oneri generali di sistema, mentre gli impianti non incentivati e quelli incentivati con i Certificati Verdi hanno diritto alla restituzione degli oneri di sistema solo entro un valore massimo determinato in modo differente per ogni fonte rinnovabile (per quanto riguarda il fotovoltaico pari alla differenza fra 174 Euro /Mwh e il prezzo medio di mercato fra le ore 8 e le 20 nell anno solare precedente quello di applicazione del limite).

37 Con la Deliberazione 618/2013 i prezzi minimi garantiti agli impianti di potenza inferiore a 1 MW sono stati sensibilmente ridotti per le varie fonti (per il fotovoltaico il prezzo minimo è stato fissato a 38,5 Euro/MWh). Si è però permesso di usufruire della garanzia del prezzo minimo garantito anche quando l energia sia commercialmente destinata ad un trader ovvero sia commercializzata direttamente presso i mercati organizzati dell energia elettrica. Vanno poi considerati i due documenti per la consultazione 613/2013, relativo ai sistemi di accumulo e 557/2013 sulla revisione delle regole per il dispacciamento, che contengono spunti importanti per i SEU e più in generale per tutti i sistemi di generazione distribuita da fonti rinnovabili.

38 14 Il documento di consultazione sui sistemi di accumulo prevede che tranne per gli incentivi di cui ai Decreti Interministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006, l installazione dei sistemi di accumulo è compatibile con gli incentivi, salva la necessità in relazione ad alcuni di essi (tariffe omnicomprensive, prezzi minimi garantiti) di misurare l energia assorbita e rilasciata dai sistemi di accumulo e salva la necessità di misurare l energia assorbita e rilasciata, ogni qualvolta il sistema di accumulo sia a monte del sistema di misura dell energia incentivata. Sempre tale documento di consultazione prevede poi che, analogamente a quanto previsto per gli impianti di pompaggio, se l energia prelevata è destinata esclusivamente ad alimentare i sistemi di accumulo e non ad alimentare altre utenze non dovrebbero applicarsi gli oneri di sistema e quelli di trasmissione e distribuzione all energia prelevata. Il documento di consultazione 557/2013 di revisione delle regole per il dispacciamento (pagina 32) ha suggerito di abilitare da subito su base volontaria alla fornitura dei servizi di dispacciamento (in particolare risoluzione delle cogestioni e bilanciamento a scendere) anche le unità di produzione da fonte rinnovabile non programmabili fra 10 MVA e 1 MVA, nonché di consentire l aggregazione fra unità di produzione da fonte rinnovabile non programmabili per la prestazione di tali servizi.

39 15 Conclusioni Alla luce delle citate novità normative si sta definendo il quadro regolatorio postincentivi per la generazione distribuita da fonte rinnovabile e finalmente dovrebbero iniziare a crearsi i presupposti per poter valutare (senza eccessivi rischi di incertezza normativa) la fattibilità economica di progetti di autoconsumo in sito. Il riconoscimento ai SEU della relativa qualifica da parte del GSE sembra un appesantimento burocratico, ma potrebbe invece essere considerato dagli istituti di credito una utile certificazione dell idoneità dell iniziativa, che può aiutare nella valutazione dell investimento. La massimizzazione dei vantaggi derivanti dai sistemi di autoconsumo può poi essere ottenuta sia attraverso il sistema dello scambio sul posto (per il quale sono state finalmente determinate in modo definitivo le condizioni di applicazione nei differenti schemi di SEU) sia in prospettiva di più lungo termine attraverso il possibile ricorso a sistemi di stoccaggio, che finalmente pare stiano per avere una specifica regolamentazione. Nuove opportunità di mercato possono poi essere offerte agli impianti di produzione dei SEU dal fatto di poter partecipare al mercato dei servizi di dispacciamento, se sarà accolto il suggerimento in proposito del documento di consultazione 557/2013 e se come auspicabile sarà in tempi brevi portato a termine il procedimento iniziato con il documento di consultazione 354/2013 per la riforma delle modalità di approvvigionamento delle risorse per il dispacciamento con particolare riguardo agli impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili.

40 16 Le nostre sedi ROMA VERONA Via G. Cuboni, 12 Via Nizza, 20 Tel Tel Fax Fax MILANO MODENA Via G. Serbelloni, 4 Strada delle Fornaci, 20 Tel Tel Fax Fax: milano@macchi-gangemi.com modena@macchi-gangemi.com BOLOGNA PARIGI Via Calcavinazzi, 1/d 38, Avenue Hoche Tel Tel +33 (0) Fax Fax +33 (0) bologna@macchi-gangemi.com paris@macchi-gangemi.com

ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO. I SEU D.Lgs. 115/2008. Breve guida alla nuova normativa

ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO. I SEU D.Lgs. 115/2008. Breve guida alla nuova normativa ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO I SEU D.Lgs. 115/2008 Breve guida alla nuova normativa 1 SEU SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA I SEU sono sistemi alimentati da impianti a fonti rinnovabili o di cogenerazione

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA DI BUSINESS DEI SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA SEU

NUOVE OPPORTUNITA DI BUSINESS DEI SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA SEU NUOVE OPPORTUNITA DI BUSINESS DEI SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA SEU Avv. Emilio Sani, partner dipartimento energia Macchi di Cellere Gangemi studio legale Cosa sono i Sistemi efficienti utenza? Perché si

Dettagli

AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO

AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO 1 AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO Avvocato Emilio Sani Via Serbelloni 4, Milano Tel. 02-763281 2 Definizione di autoconsumo e vantaggi generali dell autoconsumo. Come riportato

Dettagli

ANIE. Deliberazione 578/2013/R/eel Profili contrattuali e benefici tariffari per produttore e cliente

ANIE. Deliberazione 578/2013/R/eel Profili contrattuali e benefici tariffari per produttore e cliente ANIE Deliberazione 578/2013/R/eel Profili contrattuali e benefici tariffari per produttore e cliente Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza

Dettagli

Profili contrattuali per l accesso ai servizi di trasporto, dispacciamento e vendita dell energia elettrica immessa e prelevata per un ASSPC

Profili contrattuali per l accesso ai servizi di trasporto, dispacciamento e vendita dell energia elettrica immessa e prelevata per un ASSPC Profili contrattuali per l accesso ai servizi di trasporto, dispacciamento e vendita dell energia elettrica immessa e prelevata per un ASSPC Nella tabella 1 sono elencate tutte le qualifiche rilevanti

Dettagli

PROFILI GIURIDICI E REQUISITI PER IL FINANZIAMENTO DEI SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA. Verona, 11 maggio 2012

PROFILI GIURIDICI E REQUISITI PER IL FINANZIAMENTO DEI SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA. Verona, 11 maggio 2012 1 PROFILI GIURIDICI E REQUISITI PER IL FINANZIAMENTO DEI SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA Verona, 11 maggio 2012 Avvocato Emilio Sani Via Serbelloni, 4-20100 Milano Tel 02 763281 2 Il D. Lgs 115/2008 Articolo

Dettagli

SEU e FV: opportunità per gli operatori e i consumatori. Averaldo Farri Vice Presidente ANIE Gifi Napoli, 27 marzo 2014

SEU e FV: opportunità per gli operatori e i consumatori. Averaldo Farri Vice Presidente ANIE Gifi Napoli, 27 marzo 2014 SEU e FV: opportunità per gli operatori e i consumatori Averaldo Farri Vice Presidente ANIE Gifi Napoli, 27 marzo 2014 Indice Deliberazione AEEG 12 Dicembre 2013578/2013/R/EEL Alcune definizioni Vantaggi

Dettagli

Definizioni rilevanti in relazione ai Sistemi Semplici di Produzione e Consumo

Definizioni rilevanti in relazione ai Sistemi Semplici di Produzione e Consumo Definizioni rilevanti in relazione ai Sistemi Semplici di Produzione e Consumo I sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC) sono sistemi caratterizzati dall insieme dei sistemi elettrici, connessi

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 2 OTTOBRE 2014 478/2014/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E AL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE CRITERI PER LA RIMODULAZIONE

Dettagli

Klimaenergy Le rinnovabili oltre gli incentivi. La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU)

Klimaenergy Le rinnovabili oltre gli incentivi. La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Klimaenergy Le rinnovabili oltre gli incentivi La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili

Dettagli

Fattori critici per lo sviluppo di interventi di efficienza energetica attraverso ESCO

Fattori critici per lo sviluppo di interventi di efficienza energetica attraverso ESCO Fattori critici per lo sviluppo di interventi di efficienza energetica attraverso ESCO Avv. Emilio Sani, Partner Dipartimento Energia Macchi di Cellere Gangemi studio legale Via Serbelloni 4 20121, Milano

Dettagli

Sunny Days 2014. I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) per gli impianti fotovoltaici

Sunny Days 2014. I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) per gli impianti fotovoltaici Sunny Days 2014 I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) per gli impianti fotovoltaici Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica Autorità

Dettagli

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N. 244/07 E DELL ARTICOLO 20 DEL DECRETO MINISTERIALE 18 DICEMBRE 2008, IN MATERIA DI INCENTIVAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI GENERAZIONE

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI GENERAZIONE Pagina 1 di 5 Documenti collegati comunicato stampa Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 13 aprile 2007 Delibera n. 88/07 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA

Dettagli

DIRETTIVE PER LE CONNESSIONI DI IMPIANTI DI BIOMETANO ALLE RETI DEL GAS NATURALE

DIRETTIVE PER LE CONNESSIONI DI IMPIANTI DI BIOMETANO ALLE RETI DEL GAS NATURALE DIRETTIVE PER LE CONNESSIONI DI IMPIANTI DI BIOMETANO ALLE RETI DEL GAS NATURALE Convegno AIEE - INNOVHUB SSI "BIOMETANO E DINTORNI"- Milano, 15 settembre 2015 Roberto Maulini Direzione Infrastrutture

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI

Dettagli

Come fare concretamente un SEU

Come fare concretamente un SEU Come fare concretamente un SEU Avvocato Emilio Sani Macchi di Cellere Gangemi studio legale Via Serbelloni, 4-20122 Milano - Tel. 02 763281 e.sani@macchi-gangemi.com Le fonti normative di riferimento Il

Dettagli

Delibera 12 dicembre 2013-578/2013/R/eel

Delibera 12 dicembre 2013-578/2013/R/eel Delibera 12 dicembre 2013-578/2013/R/eel Regolazione dei servizi di connessione, misura, trasmissione, distribuzione, dispacciamento e vendita nel caso di sistemi semplici di produzione e consumo Con la

Dettagli

Scaglioni di potenza (kw) 1<P 3 3<P 6 6<P 20 20<P 200 200<P 1.000 P>1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1

Scaglioni di potenza (kw) 1<P 3 3<P 6 6<P 20 20<P 200 200<P 1.000 P>1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1 Tariffe per la copertura degli oneri sostenuti dal GSE per lo svolgimento delle attività di gestione, di verifica e di controllo, inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno, a carico dei beneficiari

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, recante disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, pubblicato nella

Dettagli

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Deliberazione 16 dicembre 2004 Determinazione del contributo tariffario da erogarsi ai sensi dell

Dettagli

Efficienza energetica nella PA: Conto Termico, Cogenerazione ad Alto Rendimento, Contrato Servizio Energia. Criticità e opportunità

Efficienza energetica nella PA: Conto Termico, Cogenerazione ad Alto Rendimento, Contrato Servizio Energia. Criticità e opportunità Efficienza energetica nella PA: Conto Termico, Cogenerazione ad Alto Rendimento, Contrato Servizio Energia Criticità e opportunità Luca Bertoni, Consigliere, Assoege www.assoege.it CHI E ASSOEGE ASSOEGE

Dettagli

Parzialmente integrati Integrati A 1 kw < P < 3 kw 0,40 0,44 0,49 B 3 kw < P < 20 kw 0,38 0,42 0,46 C P > 20 kw 0,36 0,40 0,44

Parzialmente integrati Integrati A 1 kw < P < 3 kw 0,40 0,44 0,49 B 3 kw < P < 20 kw 0,38 0,42 0,46 C P > 20 kw 0,36 0,40 0,44 Incentivi: il Conto Energia Il Conto energia arriva in Italia attraverso la Direttiva comunitaria per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE), che viene recepita con l'approvazione da parte del Parlamento

Dettagli

L applicazione nel settore pubblico

L applicazione nel settore pubblico L applicazione nel settore pubblico Gli obiettivi di efficienza energetica nel settore pubblico sono individuati dal capo IV del Decreto Legislativo 115/2208 che all art.12 individua nella persona del

Dettagli

Delibera AEEG 578/2013 SEU. Rete pubblica. kwh SEU. kwh. Produttore Max 20 MW Fonte rinnovabile o cogenerazione ad alto rendimento

Delibera AEEG 578/2013 SEU. Rete pubblica. kwh SEU. kwh. Produttore Max 20 MW Fonte rinnovabile o cogenerazione ad alto rendimento Delibera AEEG 578/2013 SEU Sistemi Efficienti di Utenza Rete pubblica SEU Produttore Max 20 MW Fonte rinnovabile o cogenerazione ad alto rendimento Consumatore (cliente finale) Localizzati nella stessa

Dettagli

La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU)

La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Energia Media Dalla diagnosi energetica alla riduzione dei costi energetici nell industria La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità

Dettagli

Detrazione del 36-50% per le spese relative all acquisto e installazione di impianti fotovoltaici

Detrazione del 36-50% per le spese relative all acquisto e installazione di impianti fotovoltaici Detrazione del 36-50% per le spese relative all acquisto e installazione di impianti fotovoltaici Con la presente si analizzano i chiarimenti recentemente forniti dall Agenzia delle Entrate con la Risoluzione

Dettagli

Versione integrata e modificata dalla deliberazione 493/2012/R/efr

Versione integrata e modificata dalla deliberazione 493/2012/R/efr Versione integrata e modificata dalla deliberazione 493/2012/R/efr Definizione delle modalità per il ritiro, da parte del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. - GSE, dell energia elettrica immessa in

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 14 OTTOBRE 2015 489/2015/I/EFR PARERE IN MERITO ALLO SCHEMA DI DECRETO INTERMINISTERIALE PER L INCENTIVAZIONE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI DIVERSE DALLA

Dettagli

Deliberazione 578/2013/R/EEL: Regolazione per i sistemi semplici di produzione e consumo

Deliberazione 578/2013/R/EEL: Regolazione per i sistemi semplici di produzione e consumo Pag. 1 di 13 Deliberazione 578/2013/R/EEL: Regolazione per i sistemi semplici di produzione e consumo La deliberazione 578/2013/R/EEL riguarda i sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC) che NON

Dettagli

Agenzia delle Entrate: risoluzione 22/E del 2 aprile 2013

Agenzia delle Entrate: risoluzione 22/E del 2 aprile 2013 Agenzia delle Entrate: risoluzione 22/E del 2 aprile 2013 La risoluzione 22/E del 2 aprile 2013 dell Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti interpretativi sull applicabilità della detrazione alle spese

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

Il significato della cogenerazione efficiente

Il significato della cogenerazione efficiente Il significato della cogenerazione efficiente Marco Pezzaglia Autorità per l energia l elettrica e il gas Direzione Mercati La cogenerazione in Italia FAST 31 maggio 2007 1 Condizioni per la cogenerazione

Dettagli

TITOLO DOCUMENTO Energie rinnovabili: qualifica GSE dei sistemi semplici di produzione e consumo di energia elettrica (SEU e SEESEU).

TITOLO DOCUMENTO Energie rinnovabili: qualifica GSE dei sistemi semplici di produzione e consumo di energia elettrica (SEU e SEESEU). TITOLO DOCUMENTO Energie rinnovabili: qualifica GSE dei sistemi semplici di produzione e consumo di energia elettrica (SEU e SEESEU). AREA TEMATICA: Ambiente e Energia SETTORE: Energia ARGOMENTO SPECIFICO:

Dettagli

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE L impianto fotovoltaico è un impianto che consente di generare energia elettrica direttamente dalla radiazione del sole. L impianto fotovoltaico

Dettagli

RISOLUZIONE N. 88/E. Con istanza d interpello formulata ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, è stato posto il seguente:

RISOLUZIONE N. 88/E. Con istanza d interpello formulata ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, è stato posto il seguente: RISOLUZIONE N. 88/E ma, Roma, 25 agosto 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - Art. 11 Legge 27 luglio 2000, n. 212 Gestore Servizi Energetici - GSE articolo 2 della legge 24 dicembre

Dettagli

Sunny Days SMA 2014. Gli aspetti regolatori della disciplina sui Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e sui Sistemi di Accumulo. Ing.

Sunny Days SMA 2014. Gli aspetti regolatori della disciplina sui Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e sui Sistemi di Accumulo. Ing. Sunny Days SMA 2014 Gli aspetti regolatori della disciplina sui Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e sui Sistemi di Accumulo Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili

Dettagli

Modalità copertura gestione, verifica. ica

Modalità copertura gestione, verifica. ica Modalità operative per il riconoscimento delle tariffe a copertura dei costi sostenuti dal GSE per le attività di gestione, verifica e controllo relative ai meccanismii di incentivazione e sostegno delle

Dettagli

Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato

Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato Relazione tecnica Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato 1. Premessa e contesto normativo Il provvedimento

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 19 DICEMBRE 2013 614/2013/R/EFR AGGIORNAMENTO DEL LIMITE MASSIMO PER LA RESTITUZIONE DEGLI ONERI GENERALI DI SISTEMA NEL CASO DI IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI CHE ACCEDONO ALLO

Dettagli

La regolazione dei sistemi di accumulo

La regolazione dei sistemi di accumulo La regolazione dei sistemi di accumulo Seminario AEIT Trento, 22 maggio 2015 Andrea Galliani Direzione Mercati Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica Autorità per l energia

Dettagli

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*,

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*, Il peso della fiscalità nelle bollette elettriche e l agevolazione dei SEU (sistemi efficienti di utenza dotati di fotovoltaico o in assetto cogenerativo ad alto rendimento) Facendo riferimento alla bolletta

Dettagli

ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05 E N.

ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05 E N. ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05 E N. 300/05 Articolo 1 Definizioni 1.1. Ai fini dell applicazione delle

Dettagli

Autorità per l'energia elettrica e il gas Audizioni periodiche

Autorità per l'energia elettrica e il gas Audizioni periodiche Autorità per l'energia elettrica e il gas Audizioni periodiche Roma 19 09 2012 criticità del V conto energia Limite massimo incentivabile troppo basso Obbligo di iscrizione a registri con graduatoria stabilita

Dettagli

Modalità di applicazione della disciplina delle accise sull energia elettrica per i Sistemi Efficienti d Utenza

Modalità di applicazione della disciplina delle accise sull energia elettrica per i Sistemi Efficienti d Utenza Sistemi Efficienti d Utenza SEU Aspetti regolatori, fiscali e operativi Seminario organizzato da Autorità per l energia elettrica il gas e il sistema idrico, Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. e. Modalità

Dettagli

Il ritiro dedicato dell energia elettrica

Il ritiro dedicato dell energia elettrica Il ritiro dedicato dell energia elettrica prodotta da impianti fino a 10 MVA e da impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili: la delibera n. 280/07 Direzione Mercati Unità fonti rinnovabili,

Dettagli

Avviso pubblico Fondo di promozione dell efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile

Avviso pubblico Fondo di promozione dell efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile POR FESR LAZIO 2007-2013 Avviso pubblico Fondo di promozione dell efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile FAQ Quesito n. 1 Il Bando PSOR al punto n delle premesse definisce impianti

Dettagli

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013 Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013 (DL n. 63 del 04.06.2013) Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che a seguito dell approvazione

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Destinazione dell energia immessa in rete

Destinazione dell energia immessa in rete Destinazione dell energia immessa in rete Fino a 20 kw * è possibile: Oltre i 20 kw * è possibile: Usufruire del servizio di scambio sul posto, facendone richiesta al gestore di rete competente per territorio

Dettagli

Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 attuazione della direttiva 2012/27/UE sull Efficienza Energetica

Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 attuazione della direttiva 2012/27/UE sull Efficienza Energetica Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 attuazione della direttiva 2012/27/UE sull Efficienza Energetica Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 Il provvedimento stabilisce un quadro di misure per la promozione

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica da fonte

Dettagli

Lo scambio sul posto (SSP)

Lo scambio sul posto (SSP) Lo scambio sul posto (SSP) Il modulo approfondisce le caratteristiche e le condizioni relative al regime di "Scambio su posto", presentandone definizioni, procedure, modalità e regole tecniche. Il meccanismo

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

Corsi di formazione finalizzati alla qualificazione professionale nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile

Corsi di formazione finalizzati alla qualificazione professionale nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile Corsi di formazione finalizzati alla qualificazione professionale nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile Corso: I sistemi fotovoltaici connessi in rete e integrati negli

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI a) Premessa L incentivo fiscale per il risparmio energetico introdotto con la Finanziaria 2007 è paragonabile per grandi linee

Dettagli

Elettricità: la bolletta trasparente

Elettricità: la bolletta trasparente Elettricità: la bolletta trasparente Con la bolletta dell energia elettrica, famiglie e piccoli consumatori serviti in maggior tutela 1 (pagano sostanzialmente per quattro principali voci di spesa. In

Dettagli

Misure e incentivi per l efficienza energetica

Misure e incentivi per l efficienza energetica Misure e incentivi per l efficienza energetica Docente incaricato in Economia e Gestione delle Imprese Dipartimento B.E.S.T. - Politecnico di Milano Indice 1. Finanziaria 2007. Agevolazioni per il risparmio

Dettagli

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013. (DL n. 63 del 04.06.2013)

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013. (DL n. 63 del 04.06.2013) Ai gentili clienti Loro sedi Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013 (DL n. 63 del 04.06.2013) Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2012 449/2012/A/EFR STIPULA DI CONVENZIONE CON LA SOCIETÀ RICERCA SUL SISTEMA ENERGETICO S.P.A., PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ A SUPPORTO DELLA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI

Dettagli

INCENTIVI PER LA COGENERAZIONE DIFFUSA

INCENTIVI PER LA COGENERAZIONE DIFFUSA INCENTIVI PER LA COGENERAZIONE DIFFUSA RELATORE Dott. Sergio Pontiggia Servizi Industriali srl Cogenerazione e pompe di calore: soluzioni di efficienza energetica nelle imprese 24 giugno 2009 Fonte: GSE

Dettagli

il mini eolico quanto costa e quanto rende

il mini eolico quanto costa e quanto rende il mini eolico quanto costa e quanto rende quanto costa e quanto rende Il costo di un sistema mini eolico installato chiavi in mano (IVA esclusa) per taglie comprese fra 5 kw e 20 kw è compreso fra 3.000

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 3 LUGLIO 2014 326/2014/R/GAS MODALITÀ PER IL RIMBORSO, AI GESTORI USCENTI, DEGLI IMPORTI RELATIVI AL CORRISPETTIVO UNA TANTUM PER LA COPERTURA DEGLI ONERI DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP. Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici. Pagina : 1/6

GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP. Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici. Pagina : 1/6 Pagina : 1/6 GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici Rev. 02 03 Dic. 2013 Scambio sul posto - Generalità Lo Scambio Sul Posto è un contratto che i

Dettagli

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia?

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia? FAQ Cosa è il Conto energia? Con il Decreto Ministeriale del 05 Maggio 2011 è stato introdotto il nuovo Quarto Conto Energia per il riconoscimento degli incentivi Statali ai proprietari di impianti fotovoltaici.

Dettagli

Le richieste di ITALIA Solare al GSE Problematiche di carattere generale segnalate dai soci

Le richieste di ITALIA Solare al GSE Problematiche di carattere generale segnalate dai soci Le richieste di ITALIA Solare al GSE Problematiche di carattere generale segnalate dai soci Maggio 2016 Introduzione Con un lettera inviata direttamente al Presidente del GSE Dr. Sperandini ITALIA Solare

Dettagli

Avv. Marinella Baldi Consulente MUVITA

Avv. Marinella Baldi Consulente MUVITA Constatazione che un rilevante numero di condomini dispone di sistemi di produzione gestione del calore obsoleti e inefficienti con enorme spreco di energia e risorse economiche. I risparmi ottenibili

Dettagli

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.)

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) IL RIFERIMENTO NORMATIVO: DGR 8/5117 del 18.07.07 e s.m. Disposizioni per l esercizio, il controllo e la manutenzione, l ispezione degli

Dettagli

RISOLUZIONE N. 22/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 22/E QUESITO RISOLUZIONE N. 22/E Direzione Centrale Normativa Roma, 2 aprile 2013 OGGETTO: Consulenza giuridica. Applicabilità della detrazione fiscale del 36 per cento, prevista dall art. 16-bis del TUIR, alle spese

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA (1)

EFFICIENZA ENERGETICA (1) Tutti gli incentivi per i cittadini: - La detrazione fiscale del 55% per rinnovabili e risparmio energetico nelle abitazioni - Il Conto Energia per il Fotovoltaico - La tariffa omnicomprensiva e i certificati

Dettagli

Delibera n. 28/06 L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Documenti collegati

Delibera n. 28/06 L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Documenti collegati Documenti collegati Comunicato stampa Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 13 febbraio 2006 Delibera n. 28/06 CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE DEL SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO DELL ENERGIA

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

SEU: gli aspetti economici. Risparmiare con i SEU. Bolzano TIS Innovation Park 11 settembre 2015

SEU: gli aspetti economici. Risparmiare con i SEU. Bolzano TIS Innovation Park 11 settembre 2015 SEU: gli aspetti economici Risparmiare con i SEU Bolzano TIS Innovation Park 11 settembre 2015 Perché parliamo di SEU? APERTO - BENEFICIO RIDOTTO SISTEMI ANCORA REALIZZABILI APERTO- MASSIMO BENEFICIO ASAP

Dettagli

Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016

Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016 Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016 Il DM 5 luglio 2012, cosiddetto Quinto Conto Energia, ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia

Dettagli

IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA

IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA 1 PREMESSA MGS SOLAR TECHNOLOGY ha costruito questo opuscolo estrapolando il contenuto da varie fonti d informazioni del settore fotovoltaico, ritenendole affidabili e comprensibili.

Dettagli

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

L andamento del valore dei titoli

L andamento del valore dei titoli L andamento del valore dei titoli Anna Autore Gestione Mercati per l Ambiente FIRE Roma, 10 aprile 2014 Dal progetto ai TEE Definizione del progetto 0 1 2 3 4 5 Approvazione del progetto da parte di GSE*

Dettagli

SISTEMI DI ACCUMULO Soluzioni per l autoconsumo Residential Energy Storage Systems (RESS)

SISTEMI DI ACCUMULO Soluzioni per l autoconsumo Residential Energy Storage Systems (RESS) SISTEMI DI ACCUMULO Soluzioni per l autoconsumo Residential Energy Storage Systems (RESS) Presentata da: Ing. Alan Sabia Cesena Venerdì 04 Aprile 2014 NUOVO SCENARIO FOTOVOLTAICO 6/7/13 - Fine Tariffe

Dettagli

RISOLUZIONE N. 25/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 25/E QUESITO RISOLUZIONE N. 25/E Direzione Centrale Normativa Roma, 6 marzo 2015 OGGETTO: Consulenza giuridica - Centro di assistenza fiscale per gli artigiani e le piccole imprese Fornitura di beni significativi nell

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 12 novembre 2008. Disposizioni in materia di contribuzione al contenimento dei consumi di gas naturale ai sensi dei decreti del Ministro dello Sviluppo Economico 11 settembre 2007 e 30 ottobre

Dettagli

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici 30 settembre

Dettagli

RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE:

RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE: RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE: GLI INCENTIVI PER LE COOPERATIVE DI ABITANTI Sara Zoni, Finabita Legacoop Abitanti RIMINI, 6 NOVEMBRE 2015 I PRINCIPALI SCHEMI DI FINANZIAMENTO E DI INCENTIVO Le principali

Dettagli

Spalma incentivi volontario

Spalma incentivi volontario Spalma incentivi volontario Guida alla lettura con esempi numerici Spalma incentivi volontario: guida alla lettura Riferimenti normativi: DECRETO LEGGE 23 dicembre 2013, n. 145 (c.d. Destinazione Italia

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI ED INCENTIVI ECONOMICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI CON POMPA DI CALORE. dott. ing.

AGEVOLAZIONI FISCALI ED INCENTIVI ECONOMICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI CON POMPA DI CALORE. dott. ing. Giornata formativa: PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO CLIMATICO CON SONDE GEOTERMICHE A CIRCUITO CHIUSO Auditorium Villa Albertini di Arbizzano Negrar (VR) 14 marzo 2014 AGEVOLAZIONI FISCALI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SERVIZIO AMBIENTE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 09.08.2012 1 Sommario ART. 1 - Finalità

Dettagli

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici Febbraio 2013

Dettagli

Gli interventi dell'autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di piccola cogenerazione

Gli interventi dell'autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di piccola cogenerazione Gli interventi dell'autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di piccola cogenerazione Convegno POLYGEN: COGENERAZIONE DIFFUSA E TRIGENERAZIONE Verona, Solarexpo, 16 maggio 2008 Andrea Galliani

Dettagli

Banche e Green Economy. Giorgio Recanati Senior Research Analyst ABI Lab g.recanati@abilab.it

Banche e Green Economy. Giorgio Recanati Senior Research Analyst ABI Lab g.recanati@abilab.it Banche e Green Economy Giorgio Recanati Senior Research Analyst ABI Lab g.recanati@abilab.it Roma, 27 giugno 2013 Gli ambiti di ricerca su energia e ambiente in ABI Lab ABI Energia, Competence Center sull

Dettagli

Come operare nel mercato elettrico

Come operare nel mercato elettrico Come operare nel mercato elettrico Alberto POTOTSCHNIG Confindustria Roma, 19 giugno 2001 Assetto del settore - Struttura del mercato Impianti con contratto GRTN Impianti senza contratto Contratti bilaterali

Dettagli

FederIdroelettrica. Principali novità regolatorie in materia di generazione distribuita

FederIdroelettrica. Principali novità regolatorie in materia di generazione distribuita FederIdroelettrica Principali novità regolatorie in materia di generazione distribuita Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica Autorità

Dettagli

DCO 401/2014/R/com. Osservazioni e proposte ANIGAS. Milano, 6 ottobre 2014

DCO 401/2014/R/com. Osservazioni e proposte ANIGAS. Milano, 6 ottobre 2014 DCO 401/2014/R/com ORIENTAMENTI PER LA DEFINIZIONE DI EVENTUALI ULTERIORI MODIFICHE AL CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE PER LA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE, A SEGUITO DELL ENTRATA IN VIGORE

Dettagli

1. Smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione; 2. Plafond Progetti Investimenti Italia.

1. Smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione; 2. Plafond Progetti Investimenti Italia. Protocolli Confindustria-ABI. Smobilizzo crediti PA e Investimenti Roma, 29 Maggio 2012 Confindustria Fisco, Finanza e Welfare Il Direttore Elio Schettino Si allegano i protocolli firmati il 22 maggio

Dettagli

La Certificazione Energetica degli Edifici in Liguria

La Certificazione Energetica degli Edifici in Liguria La Certificazione Energetica degli Edifici in Liguria Regione Liguria - Dipartimento Ambiente Servizio Tutela dall Inquinamento Atmosferico e Sviluppo dell energia Sostenibile Badalato Lidia 02/07/2009

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Novità e chiarimenti sul Conto Energia

Novità e chiarimenti sul Conto Energia Novità e chiarimenti sul Conto Energia Maurizio Cuppone - Direzione Operativa www.gsel.it 2 Indice Il nuovo conto energia Il riconoscimento dell integrazione architettonica Il ritiro dedicato e lo scambio

Dettagli