I FORMATORI ITALIANI. Direzione Generale per gli Affari Internazionali ASSISTENTI DI LINGUA INGLESE WORKSHOPS Torino, settembre 2013

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I FORMATORI ITALIANI. Direzione Generale per gli Affari Internazionali ASSISTENTI DI LINGUA INGLESE WORKSHOPS Torino, 28-29 settembre 2013"

Transcript

1 Direzione Generale per gli Affari Internazionali ASSISTENTI DI LINGUA INGLESE WORKSHOPS Torino, settembre 2013 I FORMATORI ITALIANI CASCIATO Fiorella Coordinatrice MIUR delle attività formative Docente di Francese nella scuola secondaria superiore dal 1993 e attualmente Tutor coordinatore nei corsi universitari abilitanti all insegnamento (TFA). Formatrice specializzata in didattica delle lingue e culture ed esperta di sistemi educativi, gestisce da molti anni progetti nell ambito dei vari programmi europei e della cooperazione educativa internazionale, con responsabilità di coordinamento per diverse istituzioni: scuole, associazioni professionali, uffici culturali esteri e Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, dove è stata utilizzata per attività di progettazione e ricerca nel settore delle relazioni internazionali dal 2006 al Pubblica regolarmente articoli e studi di interesse pedagogico e su varie tematiche di politica scolastica. BRUSCHI Isabella Docente di Inglese nella scuola secondaria di secondo grado a Torino. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Anglistica presso l Università di Torino. Ha partecipato a progetti di ricerca con IRRE Piemonte occupandosi in particolare di ricerca-azione. e collaborato a varie iniziative dell'associazione LEND è nel gruppo redazionale della rivista omonima. Ha al suo attivo pubblicazioni sia nel campo della didattica sia in campo accademico. E' stata supervisore SISS ( ). E' tutor coordinatore per il TFA dal GRISERI Maria Carla Formatrice MPI, specialista in FLE, docente a contratto SIS per la didattica della lingua francese e la valutazione per 10 anni, ha maturato l esperienza didattica soprattutto sul campo, oltre che come tutor Poseidon e docente formatore Lend (Clil on line); insegna lingua e letteratura francese dal 2000 al Liceo Scientifico Peano di Cuneo dove ha maturato un esperienza Clil per l insegnamento delle scienze in lingua francese e, dal 2009, per la letteratura e la storia all interno del progetto Esabac. Dal 2011 è in Segreteria Nazionale Lend in qualità di responsabile nazionale della lingua francese e del comitato di redazione della rivista.

2 LANGIN Elisa Nata e cresciuta in Francia, dove si è laureata in Storia e in Linguistica applicata all insegnamento del Francese agli stranieri. Dal 2000, vive a Torino, dove è docente a contratto di Geografia e Storia come DNL in Lingua francese nei licei italiani (sezione europea o Esabac) per i quali svolge anche il ruolo di commissario nell Esame di Stato. Ha maturato inoltre un importante esperienza nel campo dell insegnamento della lingua francese agli italofoni, al Centre culturel français di Torino e in proprio. Dal 2005, è autrice, revisore, esperta in didattica delle lingue e coordinatrice pedagogica per due case editrici italiane. LAIN Tiziana È insegnante di Lingua tedesca presso l Istituto Professionale di Stato per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera Giuseppina Colombatto di Torino e tutor coordinatrice del TFA presso l Università della medesima città. È stata per un decennio docente a contratto di Lingua e Traduzione Tedesca presso l Università e la SIS di Torino e ha tenuto corsi di formazione per insegnanti di tedesco. È inoltre autrice di libri di testo e di pubblicazioni sulla didattica del tedesco e la programmazione per competenze. ORTEGA Sabrina Insegnante di Lingua e Letteratura Spagnola presso un Liceo Linguistico di Torino. Si occupa di formazione degli insegnanti dal 1999; è stata docente presso la SIS di Torino nell ambito della didattica della lingua spagnola, della metodologia del Cooperative Learning e per il sostegno all Handicap e l applicazione di metodologie inclusive. E stata formatore per la Provincia di Torino (CESEDI) e per il MIUR. Collabora con l editoria nella preparazione e revisione di libri di testo per l insegnamento della lingua spagnola e italiana.

3 SANTINI Catia Dal 1993, docente di inglese nella scuola secondaria superiore a Torino, ha conseguito un master in EFL presso la University of East Anglia, UK (2000) e in Advanced postgraduate diploma in Assessment and evaluation. Formatrice MIUR Progetto Lingue 2000 (lingua Inglese ), ha partecipato a progetti di ricerca con IRRE Piemonte e Lombardia e con l'università di Torino e come formatrice per il programma Assistenti di lingua Straniere inglese dal 2000/01. Docente a contratto per Facoltà di Scienze dell'educazione e SSIS e esperta di IT applicate all'insegnamento della lingua e letteratura straniera. SCHIROSI Patrizia Docente di inglese nella scuola secondaria di primo grado a Torino e formatore di formatore MIUR sin dagli anni 90 nel Progetto Speciale Lingue Straniere e successivamente, nel Progetto Lingue Ha partecipato a progetti di ricerca con IRRE Piemonte e Università di Torino. E Practitioner in NLP in Education. Ha svolto il ruolo di Supervisore nelle SSIS (Scuole di Specializzazione Insegnamento Secondario) dove ha anche tenuto corsi disciplinari di didattica e tecnologie educative. Sin dal 2000/0 svolge il ruolo di formatore per l inglese nell ambito del programma Assistenti di lingua Straniere. E formatore per il Programma Nazionale LIM e tutor coordinatore per il TFA dal SPRIANO Giuseppina È insegnante di Lingua tedesca da oltre vent anni al liceo linguistico presso il B. Pascal di Giaveno (Torino) e si è occupata a lungo di progetti europei e di formazione dei docenti. È stata per oltre un decennio docente a contratto di Lingua e Traduzione Tedesca prima presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Torino, poi presso la Facoltà Teologica dell Italia Settentrionale. Attualmente organizza scambi e stage in Germania e svolge moduli tipo CLIL di storia in tedesco. È inoltre autrice di libri di testo e di pubblicazioni sulla didattica del tedesco e la programmazione per competenze.

4 SUREAU Céline Nata e cresciuta in Francia dove si è specializzata in didattica del francese agli stranieri (FLE). Recentemente immessa in ruolo, presta servizio come docente di francese nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Torino. Ama sperimentare con i suoi allievi nuove modalità di insegnamento e partecipare ad iniziative di promozione e cooperazione linguistica in ambito europeo. Collabora con la casa editrice Loescher per testi di didattica del francese. GLI ESPERTI STRANIERI DE LIBERO Maria-Antonia Direttrice Cooperazione didattica e linguistica presso il Goethe_Institut di Torino. GALISSON Olivia Lettrice di scambio all'università di Torino. Agrégée d'italiano, insegnante di francese e d'italiano. Ha insegnato le lingue a tutti i livelli del percorso scolastico e universitario, dalla scuola media al liceo in Francia e all'università in Francia e in Italia. GRINDATTO Stéphanie Nata e cresciuta in Francia dove si è specializzata in didattica del francese agli stranieri (FLE). Attualmente è responsabile pedagogica e delle certificazioni dell Alliance française di Torino. E stata professoressa di francese degli affari dal 2006 al 2012 alla facoltà di economia dell Università di Torino. E formatrice dei correttori/esaminatori delle certificazioni DELF-DALF. HOATSON Jane Formatrice del British Council di Milano, responsabile delle certificazioni Cambridge e del CLIL. Lavora da 15 anni nella scuola secondaria superiore in Italia, per la formazione dei docenti e per la preparazione degli studenti agli esami Cambridge. La sua carriera ha avuto inizio con l esperienza di assistente di lingua inglese in Francia, circa 30 anni fa ed è arrivata in Italia dopo aver vissuto ed insegnato in Francia e in Germania. MADRAZO Carmen Sainz Consulente Tecnica del Ufficio Istruzione dell Ambasciata di Spagna in Italia, Grecia e Albania. È stata docente di Lingua Inglese presso diversi Licei di Madrid e docente di Lingua Spagnola presso l Università Duquesne degli Stati Uniti. Come Consulente Tecnica dell Ufficio Istruzione dell Ambasciata di Spagna in Brasile, ha collaborato nella preparazione e revisione di libri di testo per l insegnamento della lingua spagnola e si è occupata di formazione degli insegnanti nell ambito della didattica e della metodologia della lingua spagnola. Come Consulente del Ministero dell Istruzione di

5 Spagna è stata responsabile di programmi d alfabetizzazione in America Latina e dei programmi di lifelong learning in Spagna e in Europa. MARTINEZ Juan Manuel Fernández Professore di Lingua Straniera Spagnola e di Lingua e Traduzione Spagnola presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università di Torino; è stato docente presso la SIS di Torino nell ambito della didattica della lingua spagnola e del uso delle tecnologie per l apprendimento delle lingue. Specialista TIC, è responsabile in Italia del progetto Tandem per la lingua spagnola e collaboratore abituale del CISI (Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici) dell Università di Torino; è stato pioniere nell uso delle piattaforme per l e-learning (primo corso online su piattaforma Moodle delle facoltà umanistiche dell Ateneo torinese). È anche autore di testi per l insegnamento della lingua e la letteratura spagnole.

SEMINARIO DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER GLI ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA 30 settembre 2014

SEMINARIO DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER GLI ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA 30 settembre 2014 SEMINARIO DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER GLI ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA 30 settembre 2014 WORKSHOPS DI DIDATTICA DELLA LINGUA STRANIERA I formatori LINGUA FRANCESE CASCIATO Fiorella Responsabile

Dettagli

ELISABETTA RANIERI DOCENTE DI LINGUA E CULTURA INGLESE NELLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO

ELISABETTA RANIERI DOCENTE DI LINGUA E CULTURA INGLESE NELLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ELISABETTA RANIERI Nazionalità ITALIANA Data di nascita 16\01\1963 ESPERIENZA

Dettagli

Nome Indirizzo Telefono Fax. m.albano@mclink.it; Nazionalità F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI ALBANO MIRELLA

Nome Indirizzo Telefono Fax. m.albano@mclink.it; Nazionalità F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI ALBANO MIRELLA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ALBANO MIRELLA m.albano@mclink.it; Nazionalità Pagina 1 - Curriculum vitae

Dettagli

Tabella Valutazione dei TITOLI Bando Docenti di ruolo

Tabella Valutazione dei TITOLI Bando Docenti di ruolo Tabella Valutazione dei TITOLI Bando Docenti di ruolo Il/la sottoscritt nat a il a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali ai sensi della Legge n. 15 del 4.1.68 modificata

Dettagli

TFA - una guida per orientarsi le domande più frequenti e la normativa di riferimento

TFA - una guida per orientarsi le domande più frequenti e la normativa di riferimento TFA - una guida per orientarsi le domande più frequenti e la normativa di riferimento Questa breve guida è stata realizzata dalla redazione Edises, casa editrice specializzata in formazione universitaria

Dettagli

dirigente scolastico Istituto Comprensivo G.Lombardo. Radice Siracusa,dall a.s. 2007-2008

dirigente scolastico Istituto Comprensivo G.Lombardo. Radice Siracusa,dall a.s. 2007-2008 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FRONTE CARMELA Indirizzo VIA AUGUSTA 52 96100 SIRACUSA Telefono 0931 750646/093168072 cell 368 3123297 Fax

Dettagli

Tavola Rotonda Chi deve insegnare ad insegnare? 18 maggio 2011 POLO FORMATIVO. Insegnare con il CLIL Content and Language Integrated Learning

Tavola Rotonda Chi deve insegnare ad insegnare? 18 maggio 2011 POLO FORMATIVO. Insegnare con il CLIL Content and Language Integrated Learning Tavola Rotonda Chi deve insegnare ad insegnare? 18 maggio 2011 POLO FORMATIVO Insegnare con il CLIL Content and Language Integrated Learning Premessa DD.PP.RR. Nn.87/2010, 88/2010, 89/2010 attuativi della

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome / Nome CALANCHINI MONTI PATRIZIA Telefono e.mail Ufficio 051/3390911 dirigente@righibo.istruzioneer.it Cittadinanza italiana Data di nascita 08/01/1960

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome / Nome CALANCHINI MONTI PATRIZIA Telefono Ufficio 051/3390911 Cittadinanza italiana Data di nascita 08/01/1960 Pagina 1 / 5 - Curriculum vitae di

Dettagli

Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 2012-13

Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 2012-13 Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 201213 www.regione.piemonte.it/istruz/index.htm www.regione.piemonte.it/sez_tem/formaz_lav/formaz_lav.htm www.pubblica.istruzione.it www.provincia.torino.it/speciali/2009/dimens_scolastico/documentazi

Dettagli

LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI

LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI E però evidente che il mondo globalizzato prevede una conoscenza buona se non ottima di almeno due lingue straniere oltre alla propria naturale. Il Liceo Linguistico

Dettagli

Mirella Albano. Curriculum Vitae. Mirella Albano

Mirella Albano. Curriculum Vitae. Mirella Albano Dichiarazioni sostitutive di certificazioni Ai sensi dell art. 46 DPR 28 dicembre 2000, N 445 e succ. mod. Dichiarazioni sostitutive dell atto di notorietà Ai sensi dell art. 47 DPR 28 dicembre 2000,445

Dettagli

La formazione professionale dell insegnante- Competenze sociopsicopedagogiche e didattiche disciplinari

La formazione professionale dell insegnante- Competenze sociopsicopedagogiche e didattiche disciplinari MASTER DI SECONDO LIVELLO La formazione professionale dell insegnante- Competenze sociopsicopedagogiche e didattiche disciplinari a.a. 2012-2013 Direttrice del master: Prof.ssa Simonetta Ulivieri Comitato

Dettagli

Ordinamento didattico del Biennio Specialistico della Classe 15/S. CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FILOLOGIA E LETTERATURE DELL ANTICHITÀ (15/S)

Ordinamento didattico del Biennio Specialistico della Classe 15/S. CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FILOLOGIA E LETTERATURE DELL ANTICHITÀ (15/S) 1 Ordinamento didattico del Biennio Specialistico della Classe 15/S. CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FILOLOGIA E LETTERATURE DELL ANTICHITÀ (15/S) OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI CARATTERISTICHE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Demetrio A.V. Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Zumbo Cittadinanza italiana Data di nascita 05-04-1960 Sesso Occupazione desiderata/settore

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail COLARUSSO TIZIANA 13, via Montesilvano, 00156, Roma, Italia tiziana.colarusso@struzione.it Nazionalità

Dettagli

Università degli studi Niccolò Cusano Lingua straniera per l educazione A.A 2011/2012

Università degli studi Niccolò Cusano Lingua straniera per l educazione A.A 2011/2012 Università degli studi Niccolò Cusano Lingua straniera per l educazione A.A 2011/2012 Docente: Prof. Filippi Raffaella Numero di crediti: 6 Programma e obiettivi Il Corso si propone di aumentare le conoscenze

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : I I.C. "PIRANDELLO" CARLENTINI (SRIC823006)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : I I.C. PIRANDELLO CARLENTINI (SRIC823006) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di Nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale FRANCESCA AMORE 11/05/1962 Dirigente Scolastico Ministero dell'istruzione, dell'università e della

Dettagli

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA Ente di Formazione accreditato dal MIUR Programma Operativo Nazionale per la scuola Programmi per soggiorni linguistici, stage lavorativi e tirocini

Dettagli

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI Nome NICOLETTA MELONI ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità Dal

Dettagli

PON Lingua letteratura e cultura in una dimensione europea: Lingue straniere corsi brevi Guida all attuazione

PON Lingua letteratura e cultura in una dimensione europea: Lingue straniere corsi brevi Guida all attuazione PON Lingua letteratura e cultura in una dimensione europea: Lingue straniere corsi brevi Guida all attuazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione

Dettagli

FO R M A T O E U R O P E O PER IL CURRICULUM VITAE

FO R M A T O E U R O P E O PER IL CURRICULUM VITAE FO R M A T O E U R O P E O PER IL CURRICULUM VITAE Nome Indirizzo SARACENO ANTONIO 152 VIA BOSTON 10137 TORINO ITALIA Telefono 011/3139508 348/2304668 E-mail antonio.saraceno@istruzione.it Nazionalità

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome TONETTO BIANCA Indirizzo Telefono 3331760162 Fax E-mail VIA SALARIA 1424 00138 ROMA bia412@yahoo.it Nazionalità italiana Data di nascita 04/12/1968 ESPERIENZA LAVORATIVA Dichiara

Dettagli

LEZIONI PRIVATE MATERIE LETTERARIE

LEZIONI PRIVATE MATERIE LETTERARIE LEZIONI PRIVATE FEBBRAIO GENNAIO DICEMBRE MATERIE LETTERARIE Laureata in Lettere Moderne impartisce lezioni di: ITALIANO STORIA, LATINO Si offre inoltre per aiuto compiti per ragazzi Scuole Elementari

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fax E-mail Nazionalità VERRENGIA EMILIA emilia.verrengia@istruzione.it Italiana Data di nascita 05.10.1965

Dettagli

Offerta Formativa Eurosofia 2015/2016

Offerta Formativa Eurosofia 2015/2016 Offerta Formativa Eurosofia 2015/2016 BONUS PER LA FORMAZIONE E possibile utilizzare il bonus di 500 euro per l acquisto di tutti i corsi di formazione organizzati nell ambito della nostra offerta formativa

Dettagli

CURRICULUM VITAE LAUREA IN ABILITAZIONE

CURRICULUM VITAE LAUREA IN ABILITAZIONE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Silvia Gelardi TITOLI DI STUDIO LAUREA IN ABILITAZIONE ALL INSEGNAMENTO TITOLO AD ASSUMERE LA QUALI- FICA DI DIRIGENTE SCOLASTICO TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A246 - Lingua e civiltà francese Il tirocinio formativo attivo (TFA)

Dettagli

DOTAZIONE DI PERSONALE IN FORZA AL PRECEDENTE GESTORE (dati forniti dall attuale appaltatore) CCNL Cooperative Sociali livello C3 part time 20 ore

DOTAZIONE DI PERSONALE IN FORZA AL PRECEDENTE GESTORE (dati forniti dall attuale appaltatore) CCNL Cooperative Sociali livello C3 part time 20 ore Comune di Prato Appalto, mediante procedura aperta per l affidamento di attività di facilitazione linguistica, didattica inclusiva e mediazione -culturale da realizzarsi nelle scuole del primo ciclo dell

Dettagli

VITELLARO SILVESTRO. silvio@vitellaro.it

VITELLARO SILVESTRO. silvio@vitellaro.it C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo VITELLARO SILVESTRO VIA EMPEDOCLE RESTIVO 11, 90144 PALERMO Telefono cell 3479534356 ab 0916702469 E-mail silvio@vitellaroit Nazionalità

Dettagli

giuseppina.fecchi@istruzione.it;

giuseppina.fecchi@istruzione.it; 1 CURRICULUM VITAE GIUSEPPINA FECCHI Nome Telefono 075-69964 E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 01-04-1954 GIUSEPPINA FECCHI giuseppina.fecchi@istruzione.it; ESPERIENZA LAVORATIVA Presso Ministero

Dettagli

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma)

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma) Sommario Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane Giovanni Pascoli Liceo Linguistico Inglese Francese Tedesco e Spagnolo (5 anni) Liceo delle Scienze Umane Corso Ordinario (5 anni) Corso Opzione Economico

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Miola Gianna Marisa Data di nascita 18/03/1950

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Miola Gianna Marisa Data di nascita 18/03/1950 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Miola Gianna Marisa Data di nascita 18/03/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA LICEO SCIENTIFICO COSSATO & VALLEMOSSO LICEO DELLE SCIENZE UMANE COSSATO LICEO LINGUISTICO COSSATO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE CORSO DI LAUREA QUADRIENNALE (pre D.M. 09/1999) SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PRIMARY TEACHER EDUCATION Corso di laurea in esaurimento a. a. 013-014 Presidente del corso

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016

L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 LICEO LINGUISTICO L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 Corsi di LICEO LINGUISTICO Corsi di LICEO LINGUISTICO Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro

Dettagli

Docente di lingua italiana. Corso di 60 ore di Lingua Italiana. Seminario dei Legionari di Cristo. Docente di lingua italiana

Docente di lingua italiana. Corso di 60 ore di Lingua Italiana. Seminario dei Legionari di Cristo. Docente di lingua italiana F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CILIBERTO CLELIA VIA GIULIO ANTAMORO, 53 00139 ROMA Telefono +39 3389577693 Fax E-mail cleliaciliberto@yahoo.it Nazionalità

Dettagli

simone.casucci@gmail.com Prof. Giorgio Garofalo Via Marconi 32 Foligno

simone.casucci@gmail.com Prof. Giorgio Garofalo Via Marconi 32 Foligno F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SIMONE CASUCCI VIA PIERO DELLA FRANCESCA 59-06123 PERUGIA Telefono 075-5725069 Mobile 338-7022802 E-mail simone.casucci@gmail.com

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) LO GIUDICE GIULIANA Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza italiana Data di nascita Sesso Esperienza professionale Date 1993

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SECHI RITA Indirizzo 54,VIA MONTEGRAPPA, 07100 SASSARI, ITALIA Telefono 079214567 cell 3398374757 Fax 079214567

Dettagli

Allegato A. 1 Scuola di dottorato dell Università degli Studi di Roma del Foro Italico Dottorato

Allegato A. 1 Scuola di dottorato dell Università degli Studi di Roma del Foro Italico Dottorato Allegato A. 1 Scuola di dottorato dell Università degli Studi di Roma del Foro Italico Dottorato Scienze dello Sport, dell Esercizio Fisico e dell Ergonomia Indirizzo Sportivo, Esercizio fisico, Ergonomico.

Dettagli

annarita.petrillo@me.com

annarita.petrillo@me.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PETRILLO ANNA RITA Indirizzo VIA DEL FRANCESE 21/A MONTEROTONDO 00015 ( ROMA) Telefono Cell 3493212469 Fax E-mail annarita.petrillo@me.com

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marianna Traversetti Indirizzo ------------------------------------- Telefono ------------------------------------ Fax ------------------------------------

Dettagli

Corso di laurea magistrale in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Classe LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane (DM 270/04)

Corso di laurea magistrale in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Classe LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane (DM 270/04) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA Dipartimento di Studi Umanistici Corso di laurea magistrale in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Classe LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane (DM 70/04)

Dettagli

Liceo Scientifico Il Pontormo

Liceo Scientifico Il Pontormo Liceo Scientifico Il Pontormo Indirizzo postale: Via R. Sanzio 159 Numero di telefono: 0571/944059 E-mail: segreteria@liceopontormo.it Sito web: www.scuola.it/pontormo Dirigente scolastico: Silvano Salvadori

Dettagli

5 ECDL IT SECURITY Certificato ECDL IT-SECURITY - LIVELLO SPECIALISED conseguito il 11/06/14. Rilasciato dall'aica.

5 ECDL IT SECURITY Certificato ECDL IT-SECURITY - LIVELLO SPECIALISED conseguito il 11/06/14. Rilasciato dall'aica. prematricolatitoli presentati descrizione_titoli 3 Diploma di Perfezionamento Diploma di perfezionamento 1500 ore 60 CFU in: "Procedure di valutazione nella didattica della disabilita'"_conseguito presso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome COSTANTINI ANNAROSA E-mail annarosa.costantini@istruzione.it Nazionalità italiana Data di nascita 18/06/1974

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZANNELLA MIRIANA Indirizzo VIA MOLISE, 9-04019 TERRACINA (LT) Telefono 0773 731551 cell. 329 6210908 Fax

Dettagli

Via delle Palme 28, 00012 Guidonia (RM) 328 6144222 DANIELA_MARINI_1961@libero.it. Marini Daniela

Via delle Palme 28, 00012 Guidonia (RM) 328 6144222 DANIELA_MARINI_1961@libero.it. Marini Daniela Via delle Palme 28, 00012 Guidonia (RM) 328 6144222 DANIELA_MARINI_1961@libero.it Marini Daniela Dati Personali Nascita : Tivoli, 09 Gennaio 1961 Nazionalità : Italiana Stato Civile : Coniugata Occupazione:

Dettagli

pmaniotti@icpapagiovanni.gov.it Attualmente in servizio presso l Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano (CN)

pmaniotti@icpapagiovanni.gov.it Attualmente in servizio presso l Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano (CN) Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Cognome E-mail ESPERIENZA PROFESSIONALE Dirigenza scolastica Date Paola Maniotti pmaniotti@icpapagiovanni.gov.it Dal 2012 ad oggi Dirigente scolastico Dirigente

Dettagli

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE NOME: Ida COGNOME: Paolino LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 13/03/1965 RESIDENZA: Via Ausonia 22, Cassino (FR), C.A.P. 03043. RECAPITI TELEFONICI : Cell.: 340-3762122;

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEL SALENTO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN TRADUZIONE LETTERARIA E TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA Classe 104/S La laurea

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI GUENDALINA LOLLI

CURRICULUM VITAE DI GUENDALINA LOLLI CURRICULUM VITAE DI GUENDALINA LOLLI Notizie personali Nata a Roma il 05/10/1968 Residente a Monterotondo (Roma) in via Marsala 27 Recapito telefonico nr. 3929190225 C.A.P. 00015 Codice fiscale : LLLGDL68R45H501H

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cell Fax E-mail MARIA VEZZOLI Nazionalità italiana Luogo e Data di nascita Erbusco (Brescia

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Eurosofia: Offerta formativa 2015/2016. Offerta formativa 2015/2016

Eurosofia: Offerta formativa 2015/2016. Offerta formativa 2015/2016 Offerta formativa 2015/2016 Eurosofia: chi siamo EUROSOFIA Ente Italiano di Formazione Europea Professionale e di Ricerca è un associazione, la cui mission è istituire servizi di formazione e di ricerca-studio

Dettagli

Tutor e coach (Regione Umbria) nei corsi di formazione per docenti di scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado per la provincia di Terni

Tutor e coach (Regione Umbria) nei corsi di formazione per docenti di scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado per la provincia di Terni Curriculum Vitae SIMONETTA BRUTTI Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) SIMONETTA BRUTTI Indirizzo(i) Via M.Rapisardi 8, 05100 TERNI Telefono(i) 0744409221 Cellulare: 3281240820 E-mail funfair@tin.it

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : IC U. AMALDI (PCIC80900D)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : IC U. AMALDI (PCIC80900D) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di Nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale DANIELE BARCA 07/11/1964 Dirigente Scolastico Ministero dell'istruzione, dell'università e della

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca DECRETO MINISTERIALE N. 91 Requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi per titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

Nome ROSSINI ALESSANDRA Indirizzo VIA BONOMELLI, 82 25123 BRESCIA ITALIA Telefono 0302593768 Fax E-mail. BSIC87500P@istruzione.it. italiana 01/06/1958

Nome ROSSINI ALESSANDRA Indirizzo VIA BONOMELLI, 82 25123 BRESCIA ITALIA Telefono 0302593768 Fax E-mail. BSIC87500P@istruzione.it. italiana 01/06/1958 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROSSINI ALESSANDRA Indirizzo VIA BONOMELLI, 82 25123 BRESCIA ITALIA Telefono 0302593768 Fax E-mail BSIC87500P@istruzione.it

Dettagli

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Il Ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha presentato il 10 settembre 2010 a Palazzo Chigi

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CUTOLO GIUSEPPINA Indirizzo VIA OLMO, 23- S.AGATA DI PUGLIA Telefono 3475386282 Fax 0881-5031181 E-mail rbpcut@tin.it Nazionalità Italiana

Dettagli

DOCENTE DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI DOCENTE DI LINGUA FRANCESE TRADUTTRICE FREE LANCE EXPÉRIENCE PROFESSIONNELLE ESPERIENZA PROFESSIONALE

DOCENTE DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI DOCENTE DI LINGUA FRANCESE TRADUTTRICE FREE LANCE EXPÉRIENCE PROFESSIONNELLE ESPERIENZA PROFESSIONALE Sofia Ragusa Nata il 16/08/1984 Via Arcivescovo Vaccaro, 25, Bari ITALIA 0039 329 7155746 sofiaragusa@yahoo.it DOCENTE DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI DOCENTE DI LINGUA FRANCESE TRADUTTRICE FREE LANCE EXPÉRIENCE

Dettagli

A n t o n i o C o r r e d d u

A n t o n i o C o r r e d d u C U R R I C U L U M V I T A E A n t o n i o C o r r e d d u INFORMAZIONI PERSONALI NOME CORREDDU, ANTONIO LUOGO - DATA DI NASCITA ALGHERO (SS) - 01 FEBBRAIO 1966 ESPERIENZA LAVORATIVA INSEGNAMENTO DATA

Dettagli

Docente esterno esperto Prestazione d'opera occasionale Insegnamento della lingua inglese nell'ottica della metodologia CLIL

Docente esterno esperto Prestazione d'opera occasionale Insegnamento della lingua inglese nell'ottica della metodologia CLIL FODDAI STEFANIA CURRICULUM VITAE ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI Date (dal 01/01/2015 al 31/05/2015 ) Esperto docente di lingua Inglese nell'ambito della professionale del personale dipendente (

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 Master di I livello in "Metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue straniere"

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Metodologia CLIL. (Teacher Training on Content and Language Integrated Learning) I edizione

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Metodologia CLIL. (Teacher Training on Content and Language Integrated Learning) I edizione REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN I edizione a.a. 2012/2013 INDICE Art. - 1 Riferimenti normativi... 2 Art. 2 - Istituzione e attivazione... 3 Art. 3 - Obiettivi formativi... 3 Art.

Dettagli

ITC ROSA LUXEMBURG. International General Certificate of Secondary Education

ITC ROSA LUXEMBURG. International General Certificate of Secondary Education ITC ROSA LUXEMBURG PROGETTO LUXEMBURGIGCSE International General Certificate of Secondary Education NUOVO CORSO ERICA CON CERTIFICAZIONE DELL UNIVERSITA DI CAMBRIDGE Con LINGUA VEICOLARE INGLESE (in collaborazione

Dettagli

INTERVENTI DIDATTICI - FORMATIVI NEL SETTORE DELLE LINGUE STRANIERE

INTERVENTI DIDATTICI - FORMATIVI NEL SETTORE DELLE LINGUE STRANIERE AZIONE A : POTENZIAMENTO IN ORARIO CURRICULARE INTERVENTI DIDATTICI - FORMATIVI NEL SETTORE DELLE LINGUE STRANIERE AZIONE B : POTENZIAMENTO IN ORARIO POMERIDIANO AZIONE E : PER I DOCENTI VERSO IL CLIL

Dettagli

Allegato A Al Dirigente Scolastico Dell Educandato Statale Collegio Uccellis CHIEDE

Allegato A Al Dirigente Scolastico Dell Educandato Statale Collegio Uccellis CHIEDE Allegato A Al Dirigente Scolastico Dell Educandato Statale Collegio Uccellis Oggetto: MODULO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. Il/La sottoscritto/a CHIEDE di partecipare alla selezione per titoli di FORMATORI

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Roberto.gris@unitn.it Nazionalità Italiana Data di nascita 11-11-1975 ESPERIENZA

Dettagli

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. COSA RICHIEDE IL LICEO LINGUISTICO? Curiosità intellettuale Interesse nei

Dettagli

robertoforcucci@tin.it posta certificata = robertoforcucci@pec.it http://robertoforcucci.jimdo.com

robertoforcucci@tin.it posta certificata = robertoforcucci@pec.it http://robertoforcucci.jimdo.com C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORCUCCI ROBERTO Indirizzo VIA DI SOTTO N 7/1 65125 PESCARA Telefono 0854171719-3476720536 E-mail Sito personale Nazionalità

Dettagli

Dirigente - Ufficio Solastico Provinciale Campobasso

Dirigente - Ufficio Solastico Provinciale Campobasso INFORMAZIONI PERSONALI Nome PETTA GIULIANA Data di nascita 19/06/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA

Dettagli

MARIA OLMINA D'ARIENZO. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : "GENOINO" (SAPS09000C)

MARIA OLMINA D'ARIENZO. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : GENOINO (SAPS09000C) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di Nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale MARIA OLMINA D'ARIENZO 17/11/1952 Dirigente Scolastico Ministero dell'istruzione, dell'università

Dettagli

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della

Dettagli

D.R. n 14747 (120/2014) del 21 febbraio 2014 ANNO ACCADEMICO 2013 2014

D.R. n 14747 (120/2014) del 21 febbraio 2014 ANNO ACCADEMICO 2013 2014 D.R. n 14747 (120/2014) del 21 febbraio 2014 Avviso relativo alla presentazione della domanda di iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e ripartizione dei

Dettagli

Istituto Albert di Lanzo

Istituto Albert di Lanzo Istituto Albert di Lanzo Liceo Linguistico Profilo Quadro orario Attività caratterizzanti Stage Certificazioni www.istituto-albert.it Profilo del Liceo Linguistico Gli studenti, a conclusione del percorso

Dettagli

T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI

T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI Ai partecipanti al TFA possono essere riconosciuti cfu, utili per l assolvimento delle attività formative

Dettagli

ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO

ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il POF o Piano dell Offerta Formativa è il documento con cui l Istituto definisce

Dettagli

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università degli Studi di Sassari Via Roma 151, tel.+ 39 079 229768 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Preside: Prof.

Dettagli

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione C U R R I C U L U M V I T A E M A R I A C A R F A G N O C u r r i c u l u m V i t a e Dati personali Nome Cognome Maria Carfagno Data di nascita 03.05.1958 Nazionalità Italiana Contatti +39 0363 9860280

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 2008/2009 Seminario di formazione BLENDING ON MOODLE CLIRO (Centro linguistico dei Poli della Romagna Università di Bologna)

CURRICULUM VITAE. 2008/2009 Seminario di formazione BLENDING ON MOODLE CLIRO (Centro linguistico dei Poli della Romagna Università di Bologna) CURRICULUM VITAE FORMAZIONE 2008/2009 Seminario di formazione BLENDING ON MOODLE CLIRO (Centro linguistico dei Poli della Romagna Università di Bologna) 2006/2007 Seminario di formazione per esaminatori

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. /05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 Corso biennale di perfezionamento in "Uso delle tecnologie informatiche a supporto

Dettagli

Università del Sannio (Benevento) (Italia)

Università del Sannio (Benevento) (Italia) INFORMAZIONI PERSONALI DE PALMA FIORELLO OCCUPAZIONE DESIDERATA ESPERIENZA PROFESSIONALE 01/09/2009 31/07/2010 Docente a contratto per gli insegnamenti di Lingua Inglese I-II-III. Corso di Laurea in Scienze

Dettagli

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca (I dati sono stati inseriti a cura del docente, titolare della scheda, in occasione della rilevazione "Anagrafe Professionalità Docente" anno 2012) Dati Anagrafici Cognome Nome Data di Nascita Provincia

Dettagli

Soggetto Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003 OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016

Soggetto Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003 OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 NUOVA PROMOZIONE LA BUONA SCUOLA Scegli uno dei nostri pacchetti e ricevi in omaggio un tablet Cognome SCHEDA ADESIONE Nome Comune e indirizzo di residenza Tel. Codice

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

-Diploma di scuola secondaria superiore conseguita nel Paese Straniero la cui lingua è. oggetto del percorso. formativo: 5 punti;

-Diploma di scuola secondaria superiore conseguita nel Paese Straniero la cui lingua è. oggetto del percorso. formativo: 5 punti; In data 09/02/2015 il Collegio dei Docenti dell ITES Don Luigi Sturzo di Bagheria, ha deliberato di proporre al CdI i seguenti criteri per l individuazione degli esperti esterni per il PON Scheda valutazione

Dettagli

Università Iuav Venezia Esame di Stato per la professione di Architetto

Università Iuav Venezia Esame di Stato per la professione di Architetto CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità ALESSANDRA BERTAZZOLO Italiana ISTRUZIONE Conseguimento del titolo 04/07/2011 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Alma Mater Studiorum

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e amministrazione delle imprese

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e amministrazione delle imprese UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia e amministrazione delle imprese REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata triennale

Dettagli

Caratterizzazione dell'istituto

Caratterizzazione dell'istituto Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico C.so Caio Plinio 2 10127 Torino Tel: 011616197-011618622 fax: 0113172352 Sito:www.copernico.to.it E-Mail: lsscopernico@virgilio.it Caratterizzazione dell'istituto

Dettagli

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca (I dati sono stati inseriti a cura del docente, titolare della scheda, in occasione della rilevazione "Anagrafe Professionalità Docente" anno 2012) Dati Anagrafici Cognome Nome Data di Nascita Provincia

Dettagli

a Treviglio Economia e amministrazione delle imprese Corso di Laurea triennale in Facoltà di Economia UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BERGAMO

a Treviglio Economia e amministrazione delle imprese Corso di Laurea triennale in Facoltà di Economia UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTà DI ECONOMIA Corso di Laurea triennale in Economia e amministrazione delle imprese a Treviglio Anno Accademico 2007-2008 L'Università a Treviglio Dall Anno Accademico

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LAURA BRUNO laurabruno1@alice.it Nazionalità Italiana Data di nascita 08.02.1965

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E M O N I C A C A V A L L E T T I

C U R R I C U L U M V I T A E M O N I C A C A V A L L E T T I C U R R I C U L U M V I T A E M O N I C A C A V A L L E T T I INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail CAVALLETTI MONICA mony_cava@libero.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 27 AGOSTO 1967 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROSATO VALERIA VIA CLEMENTINA CARRELLI N.9, 73100 - LECCE Telefono 338 2710516 Fax E-mail valerosato@iol.it

Dettagli