Guida alla compilazione del questionario elettronico

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla compilazione del questionario elettronico"

Transcript

1 Sommario 1. Il questionario elettronico Prerequisiti Accesso al questionario elettronico Procedura di primo accesso per i rispondenti Procedura di cambio/recupero password Utilizzo dell applicazione Pagina di riepilogo Controlli Compilazione dei quesiti Invio definitivo del questionario Stampa della ricevuta di invio e del questionario Il questionario elettronico Come nei precedenti Censimenti dell Agricoltura e della Popolazione, l Istat mette a disposizione anche per il 9 Censimento generale dell Industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit la possibilità di compilare il questionario online. Il questionario elettronico consente di verificare e correggere eventuali errori di registrazione o di compilazione in tempo reale. I dati inseriti vengono salvati ogni volta che si conclude la compilazione di una pagina telematica quindi è possibile sospendere la compilazione e riprenderla in un secondo momento. In questa sezione vengono presentate le caratteristiche principali dell applicazione e le istruzioni dettagliate per il suo utilizzo. 1.1 Prerequisiti Per accedere al questionario elettronico è necessario utilizzare un computer con accesso a Internet, con qualsiasi sistema operativo e con i browser web più diffusi (vedere sotto). Sono supportati anche i tablet (ipad o Android). Sebbene in linea di principio l accesso sia possibile anche con smartphone di ultima generazione (ad es. iphone 4s) si sconsiglia l utilizzo dell interfaccia on line per l inserimento dei questionari tramite tali dispositivi perché le dimensioni dello schermo non consentono una agevole lettura dei testi. Nel prospetto 1 sono riportati i browser supportati, con la specifica delle rispettive versioni minime. Il sistema non consentirà l accesso con una versione del browser precedente a quelle indicate.

2 PROSPETTO BROWSER SUPPORTATI Internet Explorer Versione 7 (si consiglia la versione 8 o superiore) Google Chrome Versione 10 Mozilla Firefox Versione 3.6 Opera Versione 10 Safari Versione 5 LO SAPEVI CHE L aggiornamento di tutti i browser all ultima versione è disponibile gratuitamente. Il questionario è visualizzabile con tutte le risoluzioni di schermo a partire da 800x600. Nelle risoluzioni 1024x768 e 800x600 il questionario sarà visualizzato interamente solamente con la finestra del browser in modalità a tutto schermo. Qualora alcune funzionalità o parti di quesito non dovessero essere visualizzate come previsto o come indicato in questa guida, è possibile che la dimensione della finestra del browser sia tale da nascondere alcune parti dell interfaccia. In questo caso si consiglia di ingrandire la finestra o di allargarla a tutto schermo. È necessario infine disporre di un indirizzo personale. LO SAPEVI CHE Qualora non si disponga di un indirizzo , è possibile attivarne uno gratuitamente attraverso i numerosi servizi disponibili su web. 1.2 Accesso al questionario elettronico Il questionario elettronico è raggiungibile all indirizzo web: Questo indirizzo deve essere scritto nella barra degli indirizzi del browser web. ATTENZIONE Se l home page viene visualizzata in italiano, è possibile cambiare la lingua impostando una lingua diversa nelle opzioni del browser. Per istruzioni più dettagliate consultare la guida del proprio browser. Per l accesso al questionario è necessario autenticarsi inserendo il codice utente e la password. Il codice utente è stampato sulla prima pagina del questionario cartaceo o nella lettera informativa (si trova sempre in basso a destra). Per motivi di sicurezza la password non viene inviata insieme al codice di accesso. Questa è una misura che tutela il rispondente in caso di smarrimento o furto del questionario cartaceo. Pertanto la password verrà impostata solo a seguito dell attivazione dell utenza, da effettuare prima del primo accesso seguendo la procedura descritta nella sezione Dopo che l utenza è stata attivata, la password impostata rimarrà valida per i successivi accessi. È possibile cambiare la password o recuperarla in caso di smarrimento, seguendo la procedura descritta nella sezione La prima volta che viene inserita la password è possibile che, in base alle impostazioni del browser, ne venga richiesto il salvataggio. Se si conferma il salvataggio, la password verrà pre-impostata nella pagina di login ai successivi accessi.

3 ATTENZIONE! Si consiglia di non salvare la password qualora ci si connetta al sistema da un computer pubblico (ad es. da un Internet point) Procedura di primo accesso per i rispondenti Per abilitare l accesso all applicazione è necessario prima attivare l utenza. Il rispondente richiede l attivazione dell applicazione cliccando su Richiedi attivazione, posto sulla home page del sistema, in alto a destra. Nella pagina di attivazione vanno inseriti il codice utente e un indirizzo valido. Prima di inserire l indirizzo , il rispondente deve assicurarsi di avere accesso alla lettura dei messaggi per quell indirizzo. Figura 1 Cliccando su Inizia la compilazione il sistema invia l utente alla successiva pagina, dove andranno inseriti ancora il codice utente e un indirizzo valido. Oltre a questi dati, viene richiesta l immissione di un codice di sicurezza visualizzato sullo schermo.

4 Figura 2 Cliccando su Attiva verrà inviata una all indirizzo indicato. Se l invio dell non va a buon fine, viene visualizzato un messaggio di errore. Controllare che l indirizzo inserito sia corretto. L inviata dal sistema ha come oggetto [Questionario online] Richiesta attivazione utenza. L , oltre a istruzioni dettagliate su come procedere, contiene un link, il codice utente e un codice attivazione. Cliccando sul link viene aperta una nuova finestra del browser, che visualizza la pagina dove si può completare l attivazione.

5 Figura 3 Nella pagina sono riportati i campi precompilati relativi a codice utente e codice attivazione. Per procedere il rispondente deve specificare la password (due volte, per conferma), inserire il codice di sicurezza e cliccare su attiva. Per motivi di sicurezza, la password deve avere le seguenti caratteristiche (scritte anche sulla pagina): Lunghezza di almeno 8 caratteri; Presenza di almeno un carattere numerico; Presenza di almeno una lettera maiuscola; Presenza di almeno una lettera minuscola; Assenza di caratteri diversi da alfanumerici, del punto e del trattino ATTENZIONE! Al momento della ricezione dell , e comunque prima di cliccare sul link, il rispondente deve verificare che il codice utente riportato sull corrisponda con quello comunicato dall Istat. Se la password è stata inserita correttamente il rispondente accede al sistema e può iniziare a compilare i quesiti. Il rispondente riceverà un con la conferma dell avvenuta attivazione. È necessario conservare questa come riferimento. Se il rispondente non è riuscito a completare la procedura di attivazione dell utenza, il prospetto 1.2 è una guida alla risoluzione dei problemi. PROSPETTO 1.2 RISOLUZIONE PROBLEMI NELL ATTIVAZIONE DELL UTENZA Viene visualizzato il messaggio Codice non valido : il rispondente deve ripetere l inserimento del codice utente riportato nel questionario in basso a destra, verificando attentamente la corrispondenza con quello

6 stampato. Viene visualizzato il messaggio Richiesta di attivazione già effettuata per questo codice utente ma nessuna è stata ricevuta: il rispondente deve cliccare su Verifica stato attivazione nella home page e inserire il codice utente. Verrà visualizzato lo stato della richiesta di attivazione e l a cui è stato associato il codice utente. Verificare se l indirizzo indicato è quello corretto. In caso contrario, annullare la richiesta di attivazione e ripeterla. Se l indirizzo è corretto e dallo stato di attivazione risulta che l è stata inviata, potrebbe essere stata catalogata come posta indesiderata e archiviata nella cartella corrispondente. Controllare se nella cartella di posta indesiderata è presente l di attivazione. In caso contrario, annullare la richiesta di attivazione e ripeterla. Il link nell di attivazione non viene visualizzato correttamente OPPURE cliccando sul link nell non succede nulla: il rispondente deve seguire le istruzioni nell , copiando nella barra degli indirizzi l indirizzo indicato e inserire il codice utente e il codice attivazione riportato nell nei campi corrispondenti, dopodiché proseguire inserendo la password e il codice di sicurezza Procedura di cambio/recupero password Il cambio di password segue una procedura analoga all attivazione. Per effettuare una richiesta di cambio password, il rispondente deve cliccare su Recupera password sulla home page in alto a destra. Figura 4

7 Viene visualizzata una pagina in cui inserire codice utente, l del rispondente e il codice di sicurezza. Figura 5 Cliccando Reimposta password viene inviata al rispondente una con oggetto [Questionario online] Nuove credenziali di accesso. Cliccando sul link contenuto nell si viene portati su una pagina analoga a quella dell attivazione, in cui si può inserire una nuova password. La vecchia password non sarà più valida. PROSPETTO 1.3 RISOLUZIONE PROBLEMI NEL CAMBIO PASSWORD Dopo aver cambiato password il rispondente non riesce più a entrare nel sistema: verificare se nella pagina di login era stata salvata una password precedente. Assicurarsi di scrivere la nuova password nella pagina di login e verificare che la nuova password sia scritta correttamente. 1.3 Utilizzo dell applicazione L applicazione è strutturata in due componenti distinte: la pagina di riepilogo e le pagine di questionario Pagina di riepilogo La pagina di riepilogo viene visualizzata dopo aver effettuato l autenticazione. Questa pagina assume diverse forme in base allo stato di compilazione del questionario.

8 Figura 6 Se il questionario non è stato ancora inviato in via definitiva: la pagina di riepilogo mostra lo stato della compilazione del questionario, visualizzato come quota percentuale di completamento di ogni sezione. Cliccando su Prosegui compilazione si può iniziare (o proseguire, se non si è al primo accesso) la compilazione del questionario. Viene visualizzata la prima pagina ancora da compilare. Solo quando il questionario è stato interamente compilato, questo pulsante verrà affiancato dal pulsante per l invio definitivo. Se il questionario è stato inviato in via definitiva: non sarà più possibile effettuare modifiche ai dati inseriti, pertanto nella pagina di riepilogo comparirà un messaggio esplicativo e saranno attive le funzioni per visualizzare la ricevuta di invio e il questionario con le risposte date in formato PDF Navigazione e salvataggio dei dati La navigazione del questionario segue un percorso di compilazione sequenziale. È possibile navigare liberamente avanti e indietro tra le pagine ma solo nella parte di questionario già compilata. La navigazione avviene attraverso i comandi di navigazione posizionati sia in cima che in fondo alla pagina, sulla destra dello schermo. Scegliendo Avanti si prosegue alla pagina successiva. I dati vengono salvati automaticamente, purché siano rispettati i controlli di correttezza e coerenza. Se si desidera salvare senza procedere alla pagina successiva cliccare su Salva. ATTENZIONE! A ogni richiesta di salvataggio dei dati, vengono attivati i controlli di correttezza e coerenza (vedere sezione 1.4.3). La pagina viene salvata solamente se i dati inseriti sono coerenti con tutti i controlli. Se alcune risposte ai quesiti nella pagina non superano i controlli non sarà

9 possibile salvare (e quindi proseguire alla pagina successiva) fino a quando i dati non saranno corretti secondo le indicazioni visualizzate. In ogni momento è possibile tornare indietro alla pagina precedente, scegliendo Indietro. A differenza di Avanti, il comando Indietro non provoca il salvataggio automatico dei dati, quindi tutti i dati inseriti non saranno memorizzati. Per questo, se sono state modificate delle risposte sulla pagina, premendo Indietro sarà richiesta una conferma. Attraverso il comando Esci si esce dal questionario. Come per Indietro i dati inseriti non saranno salvati e sarà richiesta una conferma. Scegliendo Salva sull ultima pagina, dopo aver compilato correttamente le domande presenti in essa, il questionario risulterà completato. Sarà visualizzata la pagina di riepilogo, dove risulterà abilitato il pulsante Invio definitivo (sezione 1.3.5). Anche dopo il completamento della compilazione del questionario (ovvero quando Invio definitivo è abilitato) si potrà tornare al questionario per modificare dei dati, cliccando su Modifica risposte (che sostituirà Prosegui la compilazione). Non sarà invece più possibile modificare i dati dopo aver effettuato l invio definitivo (vedere sezione 1.3.5). ATTENZIONE! Se modificando i dati del questionario si inseriscono delle risposte diverse che modificano il percorso di compilazione il questionario potrebbe non risultare più completo. Vedere la sezione per una spiegazione di dettaglio Controlli Il questionario online fornisce una assistenza nella compilazione all utente, indicando con dei messaggi opportuni eventuali risposte non considerate corrette. Inoltre, l applicazione guida l utente nel seguire il corretto percorso nella compilazione, disabilitando visivamente i quesiti che il rispondente non deve compilare condizionatamente alle risposte date precedentemente. Nel seguito si analizzano in dettaglio queste due modalità di assistenza alla compilazione. Controlli di correttezza e coerenza. Verificano che i dati inseriti rispettino delle regole di correttezza sintattiche (ad esempio, non possono essere inserite lettere in un campo numerico), semantiche (ad esempio, non possono essere date risposte in contrasto tra loro) o statistiche (ad esempio, devono essere rispettati dei limiti numerici su alcuni valori inseriti). Inoltre, viene verificata la coerenza di alcune risposte rispetto ad altre date precedentemente (ad esempio, coerenza dei totali). I controlli si suddividono in errori (bloccanti) o accertamenti. Gli errori sono segnalati da un messaggio su sfondo rosso. Sono controlli bloccanti pertanto devono essere risolti per poter proseguire nel salvataggio dei dati. Gli accertamenti segnalano eventuali anomalie nelle risposte che, dopo essere state verificate, possono essere corrette ovvero confermate dall utente. Un accertamento viene segnalato con un messaggio su sfondo arancione nel quale viene richiesta una conferma da parte dell utente. Scegliendo Sì l utente dichiara che la risposta data è effettivamente corretta, quindi si può proseguire. Scegliendo No l utente rimane sulla pagina e può correggere i dati sbagliati. I controlli vengono verificati subito dopo aver inserito la risposta oppure al momento della richiesta di salvataggio dati. Controllo del percorso di compilazione. Alcuni quesiti modificano il percorso della compilazione in base alla risposta data. Il questionario online provvede a disabilitare (segnalandole in colore grigio) i quesiti che non sono presenti nel percorso di compilazione, condizionatamente alle risposte date. Se si risponde a un quesito che dipende da una risposta data precedentemente e si cambia quest ultima, la risposta al quesito dipendente viene cancellata (attenzione: non viene chiesta conferma). Si può verificare il caso in cui una modifica ad un quesito possa alterare lo stato complessivo di compilazione del questionario. Per spiegare questa situazione supponiamo che il questionario sia stato completato e che quindi il pulsante Invio definitivo sia abilitato nella pagina di riepilogo. A questo punto se si rientra nel questionario e si cambia la risposta ad un quesito viene attivato un percorso del questionario precedentemente disabilitato e che quindi avrà tutte mancate risposte, il questionario non potrà più considerarsi completo Compilazione dei quesiti

10 La maggior parte dei quesiti prevedono una o più risposte da fornire semplicemente cliccando sulla casella corrispondente o scrivendo la risposta in un campo di testo o numerico. Le note presenti in alcuni quesiti forniscono ulteriori indicazioni su come fornire le risposte, in particolare se il quesito ammette più risposte o se le risposte date devono essere coerenti con risposte date precedentemente. Generalmente il rispetto delle indicazioni di questo tipo viene verificato tramite controlli di correttezza e coerenza che prevengono eventuali errori di inserimento. Alcuni quesiti sono articolati in tabelle in cui vanno inseriti dei valori numerici nelle celle e prevedono una colonna e/o riga con il totale dei valori. Tutti i totali vengono calcolati automaticamente ogni volta che viene inserito un valore in una cella e non possono essere modificati manualmente. Alcune tipologie di quesito prevedono modalità di risposta più articolate rispetto a quelle già analizzate. Nel seguito si analizzano in dettaglio tali tipologie di quesito. Provincia-comune. La risposta ai quesiti che prevedono l inserimento di provincia e comune si articola in due passi distinti per provincia e comune e viene assistita da elenchi a comparsa. In particolare, iniziando a scrivere il nome della provincia nel campo corrispondente compariranno le province i cui caratteri iniziali corrispondono con quelli inseriti. Scegliere la provincia dall elenco. Si attiverà il campo comune e si potrà iniziare a scrivere la descrizione del comune. Analogamente, comparirà un elenco che suggerirà i comuni appartenenti alla provincia scelta che iniziano con i caratteri inseriti. In entrambi i casi è necessario scegliere la risposta dall elenco presentato, ovvero non è sufficiente digitare il nome della provincia o del comune, anche per intero. Per alcuni comuni sono presentate più denominazioni, che comunque risultano equivalenti ai fini della risposta data. Unità locali. La sezione 6 del questionario relativo alle istituzioni non profit prevede l inserimento dei dati relativi alle unità locali dell istituzione. È possibile specificare un numero qualsiasi di unità locali per una stessa istituzione non profit. Scegliendo la risposta 2 ( Più unità locali ) al quesito 32, dopo aver risposto ai quesiti relativi alla sede centrale si passerà ad una pagina analoga in cui saranno presentati i quesiti relativi all unità locale 2. Al termine dell inserimento sarà quindi possibile scegliere se proseguire con la compilazione del questionario oppure, cliccando su Aggiungi unità locale, aprire una nuova pagina in cui inserire i dati dell unità locale successiva. Procedere in modo analogo fino a quando sono state inserite le risposte per tutte le unità locali presenti nell istituzione non profit. Sarà possibile navigare tra le varie unità locali con i consueti comandi Avanti e Indietro Invio definitivo del questionario La compilazione del questionario si può considerare effettivamente completata solamente dopo aver eseguito l operazione di invio definitivo. L invio definitivo del questionario è consentito solamente dopo aver risposto ai quesiti previsti dal questionario, se le risposte fornite soddisfano i controlli di consistenza e coerenza. Pertanto, il pulsante Invio definitivo sarà visualizzato nella pagina di riepilogo solamente dopo aver compilato le varie sezioni del questionario. Scegliendo Invio definitivo sulla pagina di riepilogo, comparirà una pagina in cui verrà visualizzato un messaggio di richiesta di conferma. Per proseguire con l invio definitivo cliccare su Invia, altrimenti scegliere Indietro per tornare alla pagina di riepilogo ed eventualmente modificare le risposte date. ATTENZIONE! L invio definitivo del questionario corrisponde a una chiusura non reversibile del questionario stesso. Ovvero, dopo aver effettuato l invio definitivo non sarà possibile in nessun modo modificare i dati da parte del rispondente Stampa della ricevuta di invio e del questionario Dopo l invio definitivo del questionario sarà possibile visualizzare e stampare una ricevuta di avvenuto invio. Scegliendo Visualizza ricevuta nella pagina di riepilogo verrà visualizzato un file PDF contenente la notifica di invio del questionario, con dettagli su data e ora dell operazione. Inoltre la ricevuta riporta un codice che identifica univocamente la ricevuta generata e può essere utilizzato per risalire ad essa. In ogni momento durante la compilazione è possibile visualizzare e stampare una copia del questionario con le risposte fornite fino a quel momento. Scegliendo Esporta PDF verrà visualizzato un file in formato PDF che riproduce tutti i quesiti del questionario con le risposte date fino a quel momento. Il file riporterà nell intestazione di tutte le pagine l indicazione sullo stato di completamento e la data di generazione, per consentire di identificare il file in caso vengano visualizzate e/o stampate più copie in diversi momenti della compilazione.

Guida all accesso alla documentazione

Guida all accesso alla documentazione Sommario 1. Prerequisiti 1 2. Accesso alla documentazione 2 2.1 Procedura di primo accesso 3 2.2 Procedura di cambio password 4 3. Pagina di riepilogo 6 1. Prerequisiti Per accedere alla documentazione

Dettagli

Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA ONLINE

Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA ONLINE Programma Statistico Nazionale Rilevazione IST-02082 Le tecnologie dell informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni locali Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA

Dettagli

TUTORIAL CORSI ONLINE

TUTORIAL CORSI ONLINE TUTORIAL CORSI ONLINE Via dell Artigianato, 7 47034 Forlimpopoli (FC) Fax 0543.747013 SOMMARIO Autentificazione piattaforma online... 3 Accesso al corso online... 4 Note sulle Chiave di iscrizione... 4

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

PORTALE DEL PENSIONATO - FAQ

PORTALE DEL PENSIONATO - FAQ D: Mi servirà un computer per poter vedere il mio cedolino? R: E necessario un computer, uno smartphone o un tablet con accesso ad internet. La gestione è analoga a quella in uso da parte dell INPS. Le

Dettagli

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione - I e II Ciclo di istruzione Sommario Introduzione... 3 Comunicazione di invito alla compilazione del Questionario scuola on-line... 3 Prerequisiti per l accesso al Questionario scuola on-line.... 3 Come

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI INSERIMENTO A CATALOGO DEI CORSI DI MASTER DI 1 E 2 LIVELLO

PROCEDURA ON-LINE PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI INSERIMENTO A CATALOGO DEI CORSI DI MASTER DI 1 E 2 LIVELLO PROCEDURA ON-LINE PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI INSERIMENTO A CATALOGO DEI CORSI DI MASTER DI 1 E 2 LIVELLO Sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato di alta formazione e ricerca per

Dettagli

Sistema Gestionale Biophotonics Guida al sistema

Sistema Gestionale Biophotonics Guida al sistema Sistema Gestionale Biophotonics Guida al sistema Servizi Informatici 5 marzo 2013 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione delle domande Gli utenti: definizione dei ruoli Gli

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER LA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE DEI VOUCHER FORMATIVI PER GLI APPRENDISTI PARTECIPANTI AI MASTER AMMESSI A CATALOGO

PROCEDURA ON-LINE PER LA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE DEI VOUCHER FORMATIVI PER GLI APPRENDISTI PARTECIPANTI AI MASTER AMMESSI A CATALOGO AVVISO PUBBLICO n. 4 del 22/11/ 2012 per la sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato di alta formazione e ricerca per l acquisizione del titolo di Master universitario di I e II livello PROCEDURA

Dettagli

SERVIZIO CONTRATTI PUBBLICI PROGRAMMAZIONE

SERVIZIO CONTRATTI PUBBLICI PROGRAMMAZIONE In collaborazione con: Regioni e Province autonome, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ITACA SERVIZIO CONTRATTI PUBBLICI PROGRAMMAZIONE AliProg4 Programmazione Servizio web per la creazione

Dettagli

MANUALE UTENTE SEMPLICE. Servizi Online

MANUALE UTENTE SEMPLICE. Servizi Online Pag. 1 di 24 - - - Pag. 2 di 24 Sommario 1. Scopo del documento... 3 2. Strumenti per l accesso al servizio... 3 2.1 Eventuali problemi di collegamento... 3 2.2 Credenziali di accesso... 4 3. Consultazione

Dettagli

Sistema Gestionale StartUp House TC

Sistema Gestionale StartUp House TC Sistema Gestionale StartUp House TC Guida al sistema Servizi Informatici Versione 23 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione delle domande Gli utenti: definizione dei ruoli

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DENUNCIA ON LINE

MANUALE OPERATIVO DENUNCIA ON LINE 1/20 MANUALE OPERATIVO DENUNCIA ON LINE INDICE 1 SCOPO E CONTENUTO DEL DOCUMENTO... 3 2 RIFERIMENTI... 3 3 ACCESSO ALL APPLICATIVO... 3 3.1 Primo accesso... 4 3.2 Accessi successivi... 7 3.2.1 Password

Dettagli

Guida per l utente al sito WEB RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA

Guida per l utente al sito WEB RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA Guida per l utente al sito WEB RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA Indice Accesso al sito... 3 Home Page... 3 Prerequisiti Software... 4 Descrizione voci di menù... 4 Questionario... 4 Questionario

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 GESTIONE LISTA ISCRITTI...4 INSERIMENTO

Dettagli

Consultazione Documenti

Consultazione Documenti Consultazione Documenti 1 SOMMARIO Accesso alla Procedura Lato azienda...3 Caratteristiche dell Applicazione dialogo-web...3 Modifica Password...6 Accesso negato ai servizi On line di Nuova Informatica...7

Dettagli

Manuale utilizzo strumenti on-line. Progetto Valutazione e Miglioramento

Manuale utilizzo strumenti on-line. Progetto Valutazione e Miglioramento Manuale utilizzo strumenti on-line Progetto Valutazione e Miglioramento Luglio 2013 INDICE 1. Il sito...3 2. Accesso Area riservata...4 3. Area riservata...5 4. Accesso questionari e strumenti...6 5. Compilazione

Dettagli

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Dopo aver aggiunto i libri nel CARRELLO, si aprirà una piccola finestra con 2 bottoni: uno per proseguire con gli acquisti, uno per concludere

Dettagli

Manuale per l utilizzo di FISGONLINE SOCIETÀ. Versione 1.4

Manuale per l utilizzo di FISGONLINE SOCIETÀ. Versione 1.4 SOCIETÀ Versione 1.4 30 Giugno 2015 Sommario Introduzione... 2 Principi del nuovo sistema... 2 Accesso alla piattaforma... 3 La scheda società... 4 La procedura di riaffiliazione... 5 Iscrizione al Registro

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI APPLICAZIONE WEB GESTIONE CATALOGO EDITORI MANUALE UTENTE

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI APPLICAZIONE WEB GESTIONE CATALOGO EDITORI MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI APPLICAZIONE WEB GESTIONE CATALOGO EDITORI MANUALE UTENTE v. 1.0-31/01/2014 INDICE 1 INTRODUZIONE...3 2 ACCESSO ALL APPLICAZIONE...3 3 CONSULTAZIONE E AGGIORNAMENTO CATALOGO...4

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE Catalogo dell Offerta Formativa Regionale per l Apprendistato Professionalizzante GUIDA

Dettagli

S.I.S.I.P. Sistema Informativo Scuole Infanzia Paritarie. B. Fontanella, Progettinrete 02/10/2014

S.I.S.I.P. Sistema Informativo Scuole Infanzia Paritarie. B. Fontanella, Progettinrete 02/10/2014 S.I.S.I.P. Sistema Informativo Scuole Infanzia Paritarie B. Fontanella, Progettinrete 02/10/2014 Powered by Progettinrete, Firenze GENERALITA S.I.S.I.P (Sistema Informativo Scuole Infanzia Paritarie) nasce

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC

MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC 1 MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC In collaborazione con 2 La Piattaforma CONFESERCENTI PEC è uno strumento a disposizione delle Sedi Locali (Comunali, Provinciali e Regionali) di Confesercenti per

Dettagli

Manuale per la compilazione dei Questionari di rilevazione Monitor440 Modalità On-line e Off-Line

Manuale per la compilazione dei Questionari di rilevazione Monitor440 Modalità On-line e Off-Line Manuale per la compilazione dei Questionari di rilevazione Monitor440 Modalità On-line e Off-Line INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Via Borromini,

Dettagli

Guida al sito per la rilevazione statistica sui presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari

Guida al sito per la rilevazione statistica sui presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari Guida al sito per la rilevazione statistica sui presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari Accesso al sito Il link del sito per la rilevazione statistica sui presidi residenziali socio-assistenziali

Dettagli

Al fine di pubblicare le informazioni di un condominio sul WEB è necessario che l amministratore proceda con le seguenti fasi:

Al fine di pubblicare le informazioni di un condominio sul WEB è necessario che l amministratore proceda con le seguenti fasi: CONDOMINI SUL WEB Cosa si intende per condomini sul Web? Dalla versione 1.45 del programma Metodo Condomini l amministratore ha la possibilità di rendere fruibili via WEB ai condòmini (proprietari e conduttori)

Dettagli

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO II Piano sanitario nazionale e Piani di settore DIREZIONE GENERALE DELLA DIGITALIZZAZIONE, DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E DELLA STATISTICA

Dettagli

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2016

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2016 U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2016 PREMESSA ISCRIZIONE: ricordiamo agli utenti che la USERNAME e la PASSWORD di accesso hanno durata annuale. Per fruire del servizio di

Dettagli

Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi 144. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v01.3.dot

Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi 144. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v01.3.dot Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi 144 144 - Ve.Net.energia-edifici Manuale Utente Versione 1.0 Modello documento MU_ModelloManualeUtente_v01.3.dot Nome doc.: Manuale Utente 144 Ve.Net. Energia-edifici

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Guida al sito per la rilevazione statistica sui servizi per il disagio grave e le forma estreme di povertà

Guida al sito per la rilevazione statistica sui servizi per il disagio grave e le forma estreme di povertà Guida al sito per la rilevazione statistica sui servizi per il disagio grave e le forma estreme di povertà Accesso al sito Il link del sito per la rilevazione statistica sui servizi per il disagio grave

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2011 Progetto Istanze On Line 22 luglio 2011 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Manuale d uso Utente

Manuale d uso Utente - 1/29 Manuale d uso Utente Progetto Commessa Cliente Capo Progetto Redatto da Verificato da Lepida SpA Regione Emilia-Romagna Vania Corelli Grappadelli Fabio Baroncini Approvato da Data redazione 27/06/2013

Dettagli

Manuale d uso - Utente

Manuale d uso - Utente Manuale d uso - Utente Progetto federa Commessa Cliente Capo Progetto Redatto da Verificato da Lepida SpA Regione Emilia-Romagna Vania Corelli Grappadelli Fabio Baroncini Approvato da Data redazione 14/09/2012

Dettagli

Manuale Amministratore

Manuale Amministratore Manuale Amministratore Indice 1. Amministratore di Sistema...3 2. Accesso...3 3. Gestione Azienda...4 3.1. Gestione Azienda / Dati...4 3.2. Gestione Azienda /Operatori...4 3.2.1. Censimento Operatore...5

Dettagli

Portale Suap SPORVIC2

Portale Suap SPORVIC2 Portale Suap SPORVIC2 Manuale Utente Richiedente Versione 2.0 > I N D I C E < Sommario 1. PREREQUISITI TECNICI PER NAVIGARE SUL SISTEMA SPORVIC2... 4 2. RICERCA DELLE SCHEDE DEI PROCEDIMENTI PUBBLICATE

Dettagli

RE Registro Elettronico

RE Registro Elettronico 1 RE Registro Elettronico Guida per le Famiglie APPLICAZIONE RE CLOUD FAMILY DATA CREAZIONE DOCUMENTO 17/12/2015 VERSIONE 1.0 DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO 17/12/2015 2 SOMMARIO PIATTAFORMA WEB DI AXIOS...

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Help Desk Guida all'uso

Help Desk Guida all'uso Help Desk Guida all'uso Il sistema di help desk consente agli utenti di effettuare richieste di assistenza hardware e software attraverso un portale web raggiungibile al seguente indirizzo: http://helpdesk.molisedati.it.

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE INDICE 1 UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA...3 1.1 Primo Accesso... 3 1.1.1 Crea un Nuovo Account... 5 1.2 Accesso con Username e Password... 10 1.2.1 Recupero della

Dettagli

PORTALE TERRITORIALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

PORTALE TERRITORIALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA REGIONE CALABRIA PORTALE TERRITORIALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Pag. 1 di 12 Sommario AREA PUBBLICA... 3 PAGINE INFORMATIVE... 3 PAGINA DI LOGIN... 4 AREA PRIVATA... 4 PROFILO UFFICIO... 5 FATTURAZIONE

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 3 3.2

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE ONLINE ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE ONLINE ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE COMUNE DI BARI GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE ONLINE ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE aprile 2013 RIPARTIZIONE SVILUPPO ECONOMICO SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive SOMMARIO

Dettagli

DFPA 2013 (Dispositivo Fondo Pensione Aziende)

DFPA 2013 (Dispositivo Fondo Pensione Aziende) DFPA 2013 (Dispositivo Fondo Pensione Aziende) MANUALE UTENTE Pagina 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.1 PRIMO ACCESSO... 3 1.2 ACCESSO SUCCESSIVO... 5 1.3 PASSWORD DIMENTICATA... 6 2. HOMEPAGE...

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2. Barra dei menù pag. 3. Registrazione al servizio pag. 5. Recupero Username e Password pag.

Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2. Barra dei menù pag. 3. Registrazione al servizio pag. 5. Recupero Username e Password pag. Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2 Barra dei menù pag. 3 Registrazione al servizio pag. 5 Recupero Username e Password pag. 11 Area Riservata pag. 16 Codici di partecipazione pag. 17 Partecipazione

Dettagli

MANUALE UTENTE INTERNET

MANUALE UTENTE INTERNET Indagini sulle imprese industriali e dei servizi (gennaio-maggio) Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi (settembre-ottobre) MANUALE UTENTE INTERNET Pag. 1 di 20 I N D I C E 1.

Dettagli

MANUALE UTENTE - INDICE GEN

MANUALE UTENTE - INDICE GEN MANUALE UTENTE - INDICE GEN 1. IL LOGIN E LA REGISTRAZIONE... Página 1 2. ACCESSO E PAGINA INIZIALE ELENCO DELLE FUNZIONI... Página 7 3. PASSI DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO - (PRENOTA ON LINE)... Página

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE Modalità, termini di partecipazione e note per la compilazione.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE Modalità, termini di partecipazione e note per la compilazione. CENSIMENTO PERMANENTE SULLE AUTO DI SERVIZIO IN DISPONIBILITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri 3 agosto 2011 Gazzetta Ufficiale 14 settembre 2011 GUIDA ALLA

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Istruzioni Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Requisiti di sistema Per utilizzare il servizio Web App Accordi è necessario disporre di un computer o in alternativa di un tablet

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE TESSERAMENTO TRASFERIMENTI

SISTEMA AFFILIAZIONE TESSERAMENTO TRASFERIMENTI SISTEMA AFFILIAZIONE TESSERAMENTO TRASFERIMENTI ONLINE MANUALE UTENTE ASD/SSD AFFILIATE REVISIONE 1.0 NOVEMBRE 2014 Sistema Affiliazione Tesseramento trasferimenti online 1 INTRODUZIONE Questo manuale

Dettagli

Sistema Informativo ClicPrevenzione

Sistema Informativo ClicPrevenzione Sistema Informativo ClicPrevenzione Controllo del documento Codice e titolo ClicVaccinazione Manuale Utente Versione 1.00 Data 04/11/2015 Autore Breve descrizione Stato Approvato da Lista di distribuzione

Dettagli

Sistema Gestionale Pem

Sistema Gestionale Pem Sistema Gestionale Pem Guida al Sistema Servizi Informatici Versione 23 Sommario della presentazione Il sistema informatico per la gestione delle domande Gli utenti: diritti e responsabilità La pagina

Dettagli

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 1 In Internet Explorer... 1 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3

1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 2014 10 Luglio 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 PRESENTAZIONE DOMANDE DI MOBILITÀ IN ORGANICO DI FATTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA... 4 2.1 COS

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento

nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento I Guida completa alle nuove modalità di abbonamento Il 1 luglio 2015 sono nate le edizioni digitali del Nuovo Rinascimento e di Buddismo e Società,

Dettagli

MANUALE UTENTE V.1.1

MANUALE UTENTE V.1.1 MANUALE UTENTE V.1.1 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Prerequisiti utilizzo sito myfasi... 4 3 Primo accesso al Sito Web... 5 4 Attivazione dispositivo USB myfasi... 9 5 Accesso al sito web tramite dispositivo

Dettagli

Fase1 Fase2 Fase3 Fase4

Fase1 Fase2 Fase3 Fase4 Istruzioni per l'utilizzo del sito https://indata.istat.it/pdc Requisiti tecnologici per la compilazione telematica Per utilizzare la procedura telematica per la fornitura dei dati, il rispondente dovrà

Dettagli

Manuale Utente per l utilizzo della banca dati richiami vivi di Regione Lombardia

Manuale Utente per l utilizzo della banca dati richiami vivi di Regione Lombardia Manuale Utente per l utilizzo della banca dati richiami vivi di Regione Lombardia ATTENZIONE: il manuale è destinato agli utenti che sono già stati registrati nella banca dati dei richiami vivi. Per i

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Procedura di Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda e Assegnazione deleghe Manuale utente Ver. 1.0 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER L ACCESSO AL PORTALE E GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI FORMULARI

MANUALE OPERATIVO PER L ACCESSO AL PORTALE E GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI FORMULARI MANUALE OPERATIVO PER L ACCESSO AL PORTALE E GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI FORMULARI 1 Introduzione Per la presentazione delle istanze di finanziamento a valere sul PSR Agricoltura 2007/2013, è stato realizzato

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

Sondaggi OnLine. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Sondaggi OnLine. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Sondaggi OnLine Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 30 Maggio 2005. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com

Dettagli

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI per una crescita intelligente, sostenibile e solidale AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI Sommario Accesso a sistema... 1 1.1 Accesso a sistema...

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER I REVISORI LEGALI E LE SOCIETA DI REVISIONE Versione 2.2a del 17 set 2014 Sommario 1 PREMESSA...

Dettagli

Miniguida CesarePozzoxte

Miniguida CesarePozzoxte Miniguida CesarePozzoxte L area riservata ai soci del sito www.mutuacesarepozzo.org SOMMARIO Da quale indirizzo ci si collega... 8 Primo accesso... 9 Accesso a CesarePozzoxte...12 Il menù utente...13 Il

Dettagli

Manuale d uso del. Portale Argo. release 3.0.0

Manuale d uso del. Portale Argo. release 3.0.0 Manuale d uso del Portale Argo release 3.0.0 vers. 22/09/2015 Sommario Sommario... 2 Premessa... 3 Accesso... 3 Applicazioni e Servizi... 4 Centro Notifiche... 4 Gestione Utenze... 4 Profilo Scuola...

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

AmIS - Comunità di Pratica. Guida Utente

AmIS - Comunità di Pratica. Guida Utente AmIS - Comunità di Pratica Guida Utente 1 Indice 1. Scopo del documento... 3 2. Caratteristiche generali... 4 3. Navigazione utente ospite... 5 3.1 Attività recenti... 6 3.2 Documenti... 9 3.3 Iscritti...

Dettagli

Procedura di Gestione delle Utenze MANUALE OPERATIVO PER LE AMMINISTRAZIONI

Procedura di Gestione delle Utenze MANUALE OPERATIVO PER LE AMMINISTRAZIONI MANUALE OPERATIVO PER LE AMMINISTRAZIONI Versione 1.2 del 19/05/2006 Storia delle Versioni Versione Data di emissione Sommario delle modifiche 1.0 12/11/2004 Prima stesura Sono stati modificati i seguenti

Dettagli

Sistema Web. Gestione Documenti Elettronici

Sistema Web. Gestione Documenti Elettronici GUIDA RAPIDA Sistema Web CONSORZIO CO.D.IN. M A R C H E Gestione Documenti Elettronici INDICE Capitolo 1: Avvio Applicazione Capitolo 2: Autenticazione Utente e Accesso al Sistema Capitolo 3: Navigazione

Dettagli

Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti

Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (Aggiornate al 14.10.2009) www.regione.sardegna.it

Dettagli

MANUALE UTENTE. SITO WEB Applicazione Fotovoltaico GSE FTV. stato documento draft approvato consegnato. Riferimento Versione 1.

MANUALE UTENTE. SITO WEB Applicazione Fotovoltaico GSE FTV. stato documento draft approvato consegnato. Riferimento Versione 1. MANUALE UTENTE SITO WEB Applicazione Fotovoltaico GSE FTV stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 1.0 Creato 14/07/06 REVISIONI VERSIONE DATA AUTORE MODIFICHE 1.0 14/07/2006 Prima

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

1 Tesoreria Statale - Articolo 18 Sistema informatico gestione dati -Manuale Utente v.1.0

1 Tesoreria Statale - Articolo 18 Sistema informatico gestione dati -Manuale Utente v.1.0 Manuale Utente 1 PREMESSA In forza di quanto disposto dall art.18, comma 1, del decreto legge 1 luglio 2009, n.78, convertito con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n.102 è stato emanato il decreto

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

SISM Sistema Informativo Salute Mentale

SISM Sistema Informativo Salute Mentale SISM Sistema Informativo Salute Mentale Manuale per la registrazione al sistema Versione 1.0 12/01/2012 NSIS_SSW.MSW_PREVSAN_SISM_MTR_Registrazione.doc Pagina 1 di 25 Scheda informativa del documento Versione

Dettagli

Guida alla Registrazione

Guida alla Registrazione Ministero degli Affari Esteri D.G.R.O. - Ufficio V https://web.esteri.it/concorsionline Guida alla Registrazione Versione 1.00 10/02/2010 14.50.00 INDICE Parte 1 - Introduzione 1.01 Indirizzo del Portale...3

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Notifiche preliminari cantieri

Notifiche preliminari cantieri Direzione Territoriale del Lavoro L'AQUILA Modulo WEB - Sistema Informativo ClicPrevenzione Notifiche preliminari cantieri Manuale utente Registrazione al sistema Versione documento 1.00 Data 0 Autore

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

MOBILITA A.S. 2011/2012

MOBILITA A.S. 2011/2012 MOBILITA A.S. 2011/2012 LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DEI RELATIVI ALLEGATI CON LA PROCEDURA POLIS SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA Abbiamo predisposto le schede che seguono con l intento di fornire un

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli