Vendere e Investire in Serbia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vendere e Investire in Serbia"

Transcript

1 Vendere e Investire in Serbia Porta dei Balcani e Ponte per il Mercato Russo Giugno 2011 A cura di Augusto Cocchioni Oliver Lepori

2 Presentazione La Serbia oggi é un Paese stabile con una economia in una fase di sviluppo e crescita. Questa pubblicazione vuole contribuire a fornire, in forma agile e scorrevole, un quadro d insieme della situazione economica e delle importanti opportunita che la Serbia rappresenza per le aziende italiane. La Camera di Commercio Italo Serba con sede a Belgrado rappresenta ormai da molti anni una realtà consolidata sul territorio serbo e un importante punto di partenza tanto per gli imprenditori italiani quanto per le aziende serbe alla ricerca di partner italiani. Attraverso le nostre attivita garantiamo alle aziende italiane un importante supporto affinche possano partecipare e contribuire al meglio alla crescita ed allo sviluppo delle proprie attivita in Serbia. Augurandovi una buona lettura, ci auguriamo che questo documento risulti utile e vi invitiamo a contattarci per qualsiasi vostra esigenza. Cav. del Lavoro Dott. Vincenzo Divella Presidente

3 Introduzione L Italia é uno dei principali sostenitori dell integrazione della Serbia nell'unione Europea ed anche per questo ha acquisito un ruolo molto importante come partner di riferimento per il Paese. Il Paese sta crescendo, il potere di acquisto della popolazione andra progressivamente aumentando nei prossimi anni, e i prodotti italiani sono da sempre stati molto apprezzati in Serbia. Rappresenta quindi un importante mercato sul quale essere presenti per commercializzare i nostri prodotti. É inoltre una piattaforma ideale attraverso la quale, con investimenti produttivi o accordi di collaborazione, si possono raggiungere facilmente mercati di grandi dimensioni e in rapida crescita (come la Russia e i paesi CIS), che altrimenti le nostre piccole e medie imprese difficilmente potrebbero raggiungere direttamente.

4 Contenuti Presentazione Introduzione La Serbia oggi Perche investire in Serbia I settori prioritari e di principale interesse Le zone franche La posizione strategica della Serbia La porta dei Balcani Il ponte verso l Est L avvicinamento all'unione Europea I Fondi dell Unione Europea I Fondi Italiani Le PMI Italiane in Serbia I rapporti commerciali con l'italia La distribuzione commerciale Conclusioni

5 La Serbia oggi La Serbia oggi é un paese stabile e in una fase di sviluppo e crescita estremamente interessante. Il Paese è ormai diretto verso la futura adesione all Unione Europea in un percorso chiaramente definito e tracciato. Negli ultimi anni sono avvenuti cambiamenti importantissimi nel Paese che prima della crisi mondiale ha avuto un tasso di crescita del PIL consistente, sempre superiore al +5%. La Serbia ha sicuramente subito la crisi mondiale, ma gia il 2010 si é chiuso con una ripresa che ha visto una crescita del PIL pari all'1,5% (fonte: Istituto Nazionale di Statistica Serbo). Secondo l ultimo sondaggio, il tasso di disoccupazione in ottobre 2010 era al 19,2 % (fonte: Istituto Nazionale di Statistica Serbo) dovuto sia al processo di privatizzazione avvenuto nel Paese in questi ultimi anni che agli effetti della recente crisi mondiale. Anche per questo il governo sostiene molto i nuovi investimenti da parte di investitori esteri, con una particolare attenzione per quelli che generano occupazione. Ma va precisato che nel Paese c é una parte rilevante di economia sommersa che sfugge e rende meno certi e validi i dati ufficiali.

6 Il Fondo Monetario, nel 2009, è andato incontro alle esigenze del Paese con un prestito stand-by di 2,9 miliardi di Euro. Complessivamente la situazione dei conti pubblici viene considerata sostenibile, il Governo dovra pero presto affrontare il notevole costo della macchina statale e del sistema pensionistico e assistenziale. Nell area dei Balcani per il 2011 ci si attende una crescita generalizzata: Serbia, Albania, Montenegro, Bosnia e Croazia, con velocita diverse avranno tutti una crescita considerata certa. In Serbia ha avuto successo la rigida politica monetaria ottenuta attraverso il deprezzamento del dinaro. Belgrado ha stretto la cinghia con tagli della spesa pubblica: 2 miliardi di euro in meno tra il 2009 e il Il Fondo Monetario Internazionale prevede per il 2011 una crescita del 3%, per il 2012 del 5% e nel 2013 del 5.5% (fonte: Fondo Monetario Internazionale).

7 Perche investire in Serbia Il Paese offre una combinazione di opportunita che lo rendono unico e per diversi aspetti estremamente interessante. Il costo del lavoro contenuto (la media dei salari e stipendi mensili nell'industria manifatturiera e mediamente inferiore ai 400 euro: nella capitale oscillano tra i 300 e i 380 euro mensili, mentre in provincia nel settore tessile nei distretti tra i 150 e i 200 euro, con un costo per l azienda pari a circa l 1,7% del netto pagato al dipendente. La disponibilità di risorse umane. Un buon sistema formativo. Gli utili delle imprese tassati al 10%. La esenzione per 10 anni dall'imposta sugli utili societari per investimenti superiori ai 7 milioni di euro o che impieghino almeno 100 nuovi dipendenti. Crediti d'imposta che possono arrivare fino all'80% dell'investimento effettuato. Esenzioni da dazi doganali per attrezzature e materiali importati (al sussistere di determinate condizioni). Crediti e agevolazioni per investimenti greenfield.

8 Contributi per chi crea occupazione. Una posizione geografica estremamente favorevole al centro dell'europa Sudorientale (nodo quindi per tutti i paesi della Ex-Jugoslavia, di quelli confinanti dei Balcani Occidentali, della Russia, del Kazakistan e della Turchia). Il progressivo avvicinamento all'unione Europea.

9 I settori prioritari e di principale interesse Molte aziende italiane hanno trovato molto conveniente produrre in Serbia principalmente nei settori delle calzature, del tessile-abbigliamento e del legno-arredo, per fornire i propri mercati tradizionali, ma anche per penetrare i nuovi mercati ad elevato grado di sviluppo (dei Balcani, della Turchia e, particolarmente quello della Russia). Nel settore del legno e arredo la Serbia ha un elevato potenziale molto competitivo, grazie alla grande disponibilità di legname. Altro settore importante e dalle notevoli potenzialita é quello agricolo, infatti nel Paese, soprattutto nella zona settentrionale nella regione della Vojvodina, ci sono terreni di ottima qualita ma ancora poco valorizzati rispetto alle notevoli potenzialita che essi hanno. Importanti aree di potenziale sviluppo sono nel settore agroalimentare, in particolare nella produzione del latte e di tutti i suoi derivati, nel comparto ortofrutticolo, in quello dell allevamento, e in tutte le fasi e i processi di trasformazione e di conservazione dei prodotti. L investimento di Fiat (FAS Fiat Automobili Srbija) e di Magneti Marelli S.p.A a Kragujevac sta creando interessanti opportunita per le imprese italiane nella componentistica e nella subfornitura. Nel settore della meccanica le aziende serbe hanno una rinomata tradizione che garantisce una manodopera adeguatamente qualificata, sia a chi vuole

10 realizzare investimenti diretti nel paese che per chi vuole siglare accordi di collaborazione produttiva con aziende locali. Altro settore di particolare interesse é quello delle energie rinnovabili ed ecocompatibili, dove anche alcune aziende italiane hanno gia deciso di investire. A solo titolo di esempio, l'azienda italiana SECI Energia, ramo del gruppo industriale Maccaferri, e la societa statale Elektropriverda Srbije (EPS) con la societa elettrica serbo-bosniaca Elektropriverda Republike Srpske (ERS), hanno firmato lo scorso febbraio un accordo preliminare di collaborazione per la costruzione di impianti di energia idroelettrica lungo il fiume Drina ed oggi la neocostituita joint venture italo-serba e gia operativa con i lavori di progettazione.

11 Le zone franche In Serbia sono state create, in prossimità di grandi città o di aree logisticamente strategiche, sette zone franche: a Subotica (al confine con l Ungheria), a Novi Sad (sul corso del Danubio), a Zrenjanin (al confine con la Romania), a Sabac (al confine con la Croazia), a Pirot (al confine con la Bulgaria), a Uzice (al confine con Bosnia-Erzegovina e Montenegro), e a Kragujevac (al centro della Serbia ed al cui interno é localizzato lo stabilimento della FAS). Si prevede a breve l apertura di una ulteriore zona franca a Nis (nel sud del Paese, al cui interno operera il gruppo Benetton). Le zone franche sono istituite per agevolare ed attrarre gli investitori, all intero di queste aree si possono operare attivita commerciali, produttive e logistiche con una serie di vantaggi: Le importazioni e le esportazioni da una zona franca non sono soggette alle procedure di controllo doganale, né alle limitazioni normalmente imposte. Le merci possono essere importate in esenzione dell IVA. I materiali da costruzione, le materie prime e i macchinari utilizzati per la produzione di beni destinati all esportazione si possono importare senza pagare il dazio doganale. I redditi che vengono generati dalle attivita operate all interno delle zone franche possono essere trasferiti senza nessuna limitazione.

12 All'interno della zona franca si puo utilizzare liberamente la valuta estera che deriva dalle operazioni effettuate all interno della zona stessa. I prodotti che hanno almeno il 51% del valore prodotto all'interno della zona franca sono considerati prodotti nazionali e possono essere liberamente venduti all interno della Serbia; (inoltre la maggior di questi prodotti puo essere venduta liberamente anche in tutti i mercati con i quali il Paese ha particolari accordi commerciali, come ad esempio la Russia).

13 La posizione strategica della Serbia La Serbia ha una posizione geografica strategica, a Belgrado si incontrano infatti i corridoi VII e X, quest ultimo collega l Austria alla Grecia, passando attraverso i Balcani. L Italia sta promuovendo la costruzione del Corridoio XI che dovrebbe passare per il porto di Ancona fino in Serbia. Il progetto prevede che il Corridoio XI inizi dal porto di Bar (Montenegro) e finisca a Belgrado (Serbia). Per valorizzare la vantaggiosa posizione geografica la Serbia ha stabilito e consolidato relazioni commerciali bilaterali con tantissimi paesi instaurando rapporti privilegiati con la Russia, con gli altri Paesi della ex-jugoslavia, con la Turchia, con la Grecia, con gli Stati Uniti e con l Unione Europea. La Serbia ha infatti siglato importanti accordi di libero scambio con l Unione Europea, con i Paesi CEFTA, con la Federazione Russa, Bielorussia, Kazahstan, la Grecia, la Turchia e gli Stati Uniti. La porta dei Balcani La Serbia vanta ottimi rapporti economici con tutti i Paesi dell area Balcanica (CEFTA): il Montenegro, l Albania, la Bulgaria, la Romania, la Bosnia, la Croazia e la Macedonia rappresentando un unico mercato di oltre 50 milioni di consumatori appartenenti ad una area di libero scambio dentro la quale i beni circolano senza dover pagare dazi.

14 E in vigore con la Turchia un accordo di libero scambio che prevede una liberalizzazione per i prodotti serbi che potranno essere esportati verso la Turchia senza dover pagare dazi doganali. Inoltre la Serbia confina a Nord con la regione rumena di Timisoara, dove già da diversi anni hanno investito migliaia di aziende italiane, molte delle quali si stanno spostando verso la zona nord della Serbia nella regione della Vojvodina dove ci sono zone franche nelle quali poter operare e dove beneficiano di importanti agevolazioni fiscali. Ponte verso la Russia La Serbia é l unico Paese dell area che ha un rapporto privilegiato con la Federazione Russa. Tra la Serbia e la Russia é stato infatti siglato un importantissimo accordo - il primo che la Russia ha firmato con un paese non appartenente alla Comunità degli Stati Indipendenti - che prevede la graduale eliminazione delle barriere all'esportazione dei prodotti serbi verso il mercato russo. Questo é un fattore di valutazione estremamente importante per le aziende italiane che possono delocalizzare in Serbia parte delle loro produzioni, per raggiungere in modo piu sicuro e meno costoso i mercati emergenti della regione dei Balcani e della Federazione Russa. Inoltre una notevole parte dei beni realizzati per il 51% in Serbia possono entrare in Russia senza pagare i pesanti dazi normalmente vigenti.

15 Quindi per moltissimi prodotti è sufficiente realizzare in loco solo una parte del manufatto, eventualmente cooperando con le aziende serbe adeguatamente strutturate, che hanno tradizione e manodopera qualificata (hanno infatti da sempre prodotto e tuttora producono anche per aziende italiane). E stato inoltre siglato un accordo anche con gli Stati Uniti che consente un ingresso preferenziale senza dazi per piu di prodotti, tra i quali sono compresi la maggior parte dei prodotti finiti e semilavorati e molti prodotti dell agricoltura e dell industria. Questi accordi di libero scambio consento quindi di esportare prodotti in esenzione di dazio ai consumatori di mercati di enormi dimensioni e potenzialita.

16 L avvicinamento all'unione Europea Dal 2010 la Serbia è entrata a far parte del trattato di libero scambio dell Unione Europea e dal 19 dicembre 2009 i cittadini serbi possono liberamente circolare in qualitá di turisti nel territorio dell Unione Europea (per un periodo massimo di tre mesi), mentre per i cittadini dell Unione Europea é possibile entrare in Serbia dal 12 giugno 2010 muniti della sola carta d identitá. Questa apertura ha portato anche ad un incremento nel traffico aereo delle compagnie di bandiera sullo scalo di Belgrado ed anche all apertura di tratte aeree con le prime compagnie low-cost (da dicembre 2010 il collegamento Wizzair tra Belgrado e Roma Fiumicino). Si prevede la realizzazione di un mercato unico con l Unione Europea. Il Paese ha presentato la propria candidatura per l'adesione alla UE che sara esaminata da Bruxelles ed alla quale sara data risposta ad ottobre di questo anno. Per procedere quindi con il percorso delle importanti riforme necessarie per adeguare ed allineare le istituzioni e le strutture del Paese ai parametri richiesti dell Unione. Già oggi, la maggior parte dei prodotti serbi possono entrare sui mercati dell Unione senza alcun dazio. L Italia in questi anni ha sempre cercato di favorire l ingresso della Serbia nell Unione Europea proprio per i buoni rapporti politici ed economici tra i due paesi. Questo proceso di avvicinamento della Serbia all'unione Europea rappresenta una certezza per il percorso di modernizzazione e di internazionalizzazione del Paese.

17

18 I Fondi dell Unione Europea La Serbia già da diversi anni può usufruire di alcuni fondi europei. Particolarmente importanti sono i fondi IPA (Instrument for Pre-accession Assistance) che l Unione Europea ha istituito per assistere la transizione e la costruzione istituzionale nei paesi potenziali candidati. Per esempio l UE attraverso i fondi IPA finanziera la prima fase del piano di sviluppo della rete di broadcasting digitale con un investimento di 14 milioni di Euro. II passaggio dal segnale analogico al digitate terrestre dovrebbe concludersi entro l aprile del Una seconda fase del piano prevede la modemizzazione del network e l acquisto di set-top boxes da parte di circa 300 mila utenti. Altri fondi destinati alla Serbia sono stati messi a disposizione dalla Banca Mondiale e dalla Banca Europea degli Investimenti. Le aziende italiane hanno contribuito con il Governo serbo ad utilizzare questi fondi al meglio, come ha fatto la societa Italferr con un progetto per il rilancio delle ferrovie serbe. La societa italiana Taddei del gruppo Edimo, insieme a due societa spagnole, ha vinto una gara dell Unione Europea sui fondi IPA (Instrument for Preaccession Assistance) per la costruzione del ponte Zezelj nella citta di Novi Sad, capitale della Vojvodina regione al nord della Serbia. Il ponte sara lungo 474 metri, con 4 corsie ferroviarie e per auto.

19 I Fondi Italiani Le operazioni di internazionalizzazione in Serbia da parte delle imprese italiane hanno il sostegno di diversi strumenti, come per esempio quelli gestiti da Simest e Finest, come il finanziamento di societa miste, la apertura di piattaforme logistiche e commerciali, ed altre; le assicurazioni dei crediti da parte della Sace e i finanziamenti del Fondo Italiano per i Balcani. A seguito dell utilizzo della prima Linea di Credito del Governo italiano si è generato un Fondo Rotativo, ad oggi del valore di circa 5 milioni di Euro, al quale le PMI serbe possono accedere tramite le 5 Banche commerciali Serbe selezionate. La seconda Linea di Credito consente di finanziare alle imprese serbe l acquisto di macchinari italiani a condizioni particolarmente vantaggiose (tasso di interesse del 4,85% e 8 anni per la restituzione, di cui 2 anni di grazia). Oltre che alle PMI, il finanziamento é ora aperto anche alle aziende municipalizzate per l acquisto di attrezzature utili ai servizi cittadini (distribuzione di gas, luce e acqua, monitoraggio ambientale, trattamento dei rifiuti, gestione delle acque reflue). Nel caso delle PMI vengono accettati progetti con un valore totale compreso tra 50 mila e 1 milione di Euro. E previsto che l'utilizzo del prestito sia diviso in due componenti:

20 - un importo minimo del 70% del prestito dovrà essere utilizzato per finanziare l'acquisto di beni e servizi di origine italiana, quali: attrezzature, tecnologia, assistenza tecnica, manutenzione, licenze industriali. - un importo massimo del 30% del prestito potrà essere utilizzato per la copertura di spese locali quali: attrezzature, materie prime, parti di ricambio e servizi e/o capitale circolante in relazione ai requisiti del progetto di investimento e anche destinato a contratti con fornitori locali o società di costruzioni serbe.

21 Le PMI Italiane In questi ultimi anni è diventato sempre più importante e strategico per le aziende italiane investire in Serbia. Il Paese è di fatto diventato per l Italia un hub strategico ed una piattaforma per penetrare i mercati dell Europa sudorientale per i rapporti privilegiati che ha con la Russia e la Turchia. Le piccole e medie imprese italiane sono presenti gia da diversi anni in Serbia, soprattutto nei settori del tessile, nel settore calzaturiero e dell'industria del legno-arredo, nel settore delle costruzioni e componenti per l'edilizia, aziende di utilities, produttori di energia ed altri. Sono ormai piu di 200 le aziende italiane di medie e piccole dimensioni che hanno investito nel Paese. Spicca particolarmente il nuovo grande investimento di Fiat Automobili Serbia. In linea con il piano di sviluppo del Governo serbo si sta sviluppando un polo dell automotive nella cittadina di Kragujevac (nella Serbia Centrale), dove nel 2009 é stato firmato l accordo di collaborazione tra lo Stato serbo, il gruppo FIAT e la Zastava: l investimento del gruppo torinese (circa 900 milioni di euro) sta portando alla ricostruzione dello stabilimento produttivo, che dovrebbe fornire i mercati mondiali di un nuovo veicolo (segmento L0) giá a partire da fine 2011-inizio A ció hanno fatto seguito le delocalizzazioni di diverse societá italiane nel settore automotive, come la Magneti Marelli, e diverse altre PMI italiane che

22 nei diversi settori dall automotive alla meccanica, dalle costruzioni ai trasporti, beneficeranno della creazione di questo nuovo centro industriale. Questo importante investimento aprira importanti opportunita alle aziende italiane della componentistica e nella subfornitura che potranno anche avvantaggiarsi di importanti incentivi previsti in questo settore. A titolo di esempio, il Gruppo italiano Vescovini, specializzato nella produzione di componenti meccaniche per il settore automobilistico e per le costruzioni industriali, costruira un impianto nella citta di Sabac, nella Serbia occidentale, con un investimento stimato di 5-7 milioni di Euro e l'assunzione di circa 75 persone. L'azienda italiana Dytech, produttrice di componenti per auto, ha avviato i lavori di costruzione del proprio impianto a Nis. L investimento totale sara di circa 13,3 milioni di euro e creera 403 nuovi posti di lavoro. La Dytech beneficera di sussidi dal Govemo Serbo per un valore di 10 mila euro per ogni nuovo lavoratore assunto. Nel settore tessile-abbigliamento le piu note aziende che hanno investito in Serbia sono Calzedonia, Golden Lady, Pompea, Fulgar. Il gruppo Benetton ha firmato un primo accordo il 31 gennaio 2011 con la citta di Nis ed il Ministero dell Economia Serbo per trasformare l azienda tessile NITEX. L accordo prevede investimenti per 43,2 milioni di euro e l assunzione di dipendenti nei prossimi 4 anni. A cio ha fatto seguito l accordo operativo del 31 maggio 2011.

23 Il governo dara un incentivo di euro per ogni lavoratore assunto e la citta di NIS istituira una zona franca per farvi rientrare anche gli attuali stabilimenti della Nitex. Le imprese italiane hanno il vantaggio di avere in Serbia la presenza di due grandi gruppi italiani con una presenza radicata su tutto il territorio: Banca Intesa-San Paolo (prima banca nel Paese) e Unicredit le quali insieme oggi contano su una quota di mercato di circa 25% dell intero settore bancario serbo. A queste si aggiunge la presenza dei gruppi assicurativi Delta Generali e Fondiaria SAI con una quota complessiva di mercato che nel 2010 era del 45%. Le Autorità di Belgrado considerano l Italia uno dei principali sostenitori per l integrazione della Serbia all'unione Europea. Anche grazie a questo rapporto l'italia ha acquisito il ruolo di di partner economico molto importante e di Paese di riferimento tra i grandi paesi dell Unione Europea. Nei primi 3 mesi del 2011 l Italia si è confermata il terzo partner commerciale della Serbia con un incremento del proprio export del 22%.

24 I rapporti commerciali con l'italia Per la Serbia l Italia rappresenta il primo e piu importante paese dove dirige le proprie esportazioni, molte di queste sono subforniture di aziende serbe realizzate per aziende italiane. L'Italia é per la Serbia un fornitore importante collocandosi al terzo posto nel 2010, dopo la Russia (che è per la Serbia il principale fornitore di energia) e la Germania. L Italia esporta in Serbia principalmente: veicoli, prodotti tessili e di abbigliamento, macchinari e medicinali. La Serbia sta crescendo, il potere di acquisto dei serbi andra progressivamente aumentando nei prossimi anni, e i prodotti italiani sono da sempre stati molto apprezzati nel paese. Il Paese inoltre dovra nel prossimo futuro importare i macchinari necessari a rinnovare e a potenziare l attivita manifatturiera in rapido sviluppo sostenuta anche da molti investimenti stranieri. L Italia in questo settore eccelle ed é molto competitiva. Come gia descritto in precedenza tra Italia e Serbia vi sono importanti aree di potenziale sviluppo sono nel settore agroalimentare, per questo motivo e stata costituita (nell ambito del Business Council intergovernativo Italia-Serbia) una Commissione Agro-Industria, affidata al Presidente della Camera di Commercio Italo-Serba Cav. Divella, con lo scopo di individuare a livello

25 governativo i sottosettori chiave su cui sviluppare le azioni di partneriato congiunto italo-serbo. Presso la Camera e stata inoltre costituita una Commissione Agroalimentare e uno specifico Desk informativo Agroalimentare con lo scopo di agevolare e promuovere lo scambio tra i due Paesi nell ambito di questo importante e strategico settore.

26 La distrubuzione commerciale La rapida crescita e lo sviluppo in atto sono dimostrati anche dai cambiamenti significativi che sta attraversando il settore della distribuzione: chiudono alcuni grandi nomi del passato, nascono e si consolidano le nuove realta private locali, ed entrano nel mercato le grandi catene internazionali, soprattutto quelle dei prodotti alimentari e di beni di largo consumo. Tra queste ultime citiamo: la METRO, che dispone attualmente di 4 punti vendita (2 a Belgrado, 1 a Zemun ed 1 a Kragujevac), la francese Ipermarche, con la propria azienda per i Balcani Intex, ha 4 punti vendita, a Cacak, a Zajecar, a Nis e Sabac, e la DM DROGERIE MARKT nel settore dei cosmetici e articoli per l'igiene della casa e della persona. Nel settore dell'abbigliamento, il gruppo italiano Fibest ha acquistato la catena di distribuzione ATEKS, che ha piu' di 50 negozi in tutta la Serbia. Nel settore della distribuzione, il piu grande gruppo nazionale é la DELTA Holding, che detiene i negozi di abbigliamento DELTA Sport, la importante rete capillare di negozi al dettaglio e di supermercati un tempo appartenenti alla PEKABETA, i magazzini Cash & Carry TEMPO, il gruppo C-MARKET principale catena di prodotti alimentari del Paese, ed infine la catena di supermercati MAXI, che é stata aquisita dagli investitori Belgi la Delhaize Group.

27 Dopo la rete di negozi del gruppo Delta, la seconda catena della grande distribuzione serba e quella del gruppo Mercator, che ha acquisito anche la catena Rodic che vanta una rete di 135 negozi -. Citiamo inoltre gli ipermercati del gruppo greco Veropoulos. Nel fai da te troviamo la societa slovena Mercur. Da ultimo citiamo l importante gruppo locale LILLY nel settore dei cosmetici e articoli per l'igiene della casa e della persona. Negli ultimi periodo le catene di distribuzione e i supermercati hanno avuto un notevole sviluppo e una grande diffusione, riportiamo qui di seguito i principali. La locale catena TEMPO ha avuto una grande espansione con un nuovo format di supermarkets a prezzi scontati, i TEMPO EXPRESS, ne sono stati aperti 8 in tutta la Serbia di cui 3 a Belgrado. La slovena MERCATOR ha aperto tre centri commerciali, Roda Center a Sabac, a Sombor e a Senta. La catena francese MS BRICOLAGE ha aperto il suo primo punto vendita a Nis, mentre la locale REAL MARKET il suo primo ipermercato a Belgrado. La catena croata IDEA ha aperto un supermercato a Novi Sad, e la slovena TUS ha aperto un supermercato in Kragujevac.

28 Conclusioni La Serbia oggi é un paese stabile e in una fase di sviluppo e crescita estremamente interessante, diretto verso la futura adesione all Unione Europea, che rappresenta una certezza per il percorso di modernizzazione ed internazionalizzazione del Paese, anche attraverso l afflusso dei fondi Europei di preadesione. Offre una combinazione di opportunita che lo rendono unico ed estremamente interessante: costo del lavoro contenuto, sistema fiscale favorevole, punto di riferimento geopolitico per i paesi dell area, una posizione geografica strategica che lo rende una ideale localizzazione sia per la esportazione nei paesi dell area della ex Jugoslavia e dei Balcani, che come piattaforma per la produzione di beni da esportare in mercati ad alto grado di sviluppo come quelli della Turchia e soprattutto della Russia, attraverso accordi commerciali vantaggiosissimi siglati con questi paesi. Augusto Cocchioni Consulente e Project-Manager per l Internazionalizzazione Il consulente-project-manager italiano con esperienza nella specifica area é una figura chiave per operare al meglio in questi particolari mercati. La sua esperienza consente all azienda italiana di avere un interlocutore ideale con la realta locale. Conosce le esigenze e le modalità operative dell'impresa italiana e le riesce a coniugare al meglio con le caratteristiche del Paese dove va ad operare. Puo supportare l azienda come consulente (per singole e occasionali esigenze specifiche), come project-manager (per gestire un particolare progetto) o come manager temporaneo (per gestire fasi particolari in azienda). La sua esperienza gli consente di minimizzare i rischi, di contenere i costi e di massimizzare le probabilita di successo. Puo essere utilizzato per la definizione della migliore modalita di ingresso, per la ricerca personalizzata del partner, per la conclusione di accordi di vendita o di collaborazione, e per tutte le esigenze di gestione e management (start up, gestione di cambiamenti, ecc.) tipiche della piccola media impresa, ed a volte utili e valide anche per la grande azienda. Oliver Lepori Consulente ed esperto Agroalimentare Amministratore ELCONS Management & Consulting di Belgrado, societa che si occupa di gestione di investimenti nei settori dell agribusiness (produzioni di analisi settoriali, costutuzione di uffici di rappresentanza e di imprese, preparazione di progetti di investimento, due diligence, deal structuring), di risorse umane (performance management, formazione, coaching, trattative sindacali, post acquisizione e fusioni, licenziamenti), dello sviluppo di idee progettuali (per il finanziamento da parte di partner locali ed esteri, instituzioni, fondi di investimento, ONG), di strategie di agribusiness, PR & Marketing, soluzioni ERP e IT.

COUNTRY MARKET APPEAL SERBIA MISSIONE COMMERCIALE 17/19 NOVEMBRE 2014

COUNTRY MARKET APPEAL SERBIA MISSIONE COMMERCIALE 17/19 NOVEMBRE 2014 COUNTRY MARKET APPEAL SERBIA MISSIONE COMMERCIALE 17/19 NOVEMBRE 2014 HIGHLIGHTS SERBIA L economia serba nel 2013 ha registrato una crescita del 2,5% rispetto all anno precedente, mentre le previsioni

Dettagli

Dott.ssa Jelena Spasic Consulente per gli IDE Dott.ssa Jelena Aković - Legale

Dott.ssa Jelena Spasic Consulente per gli IDE Dott.ssa Jelena Aković - Legale Dott.ssa Jelena Spasic Consulente per gli IDE Dott.ssa Jelena Aković - Legale Dati principali sul paese Cos è SIEPA? Motivi per investire in Serbia Accordi di libero scambio Fondi disponibili per gli investimenti

Dettagli

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA OPPORTUNITÀ: Dato che il settore logistico in senso stretto (considerando cioè gli operatori di piattaforme o snodi di traffici merci dove vengono compiute operazioni

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

Programma 2013 della Rete Estera Camerale per la promozione all estero. Fondo InterCamerale d Intervento di Unioncamere

Programma 2013 della Rete Estera Camerale per la promozione all estero. Fondo InterCamerale d Intervento di Unioncamere Programma 2013 della Rete Estera Camerale per la promozione all estero Fondo InterCamerale d Intervento di Unioncamere Linea progettuale: World Pass collaborazione con la rete degli sportelli di informazione

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Un azione di sistema a sostegno del business delle imprese italiane in Serbia

Un azione di sistema a sostegno del business delle imprese italiane in Serbia Un azione di sistema a sostegno del business delle imprese italiane in Serbia Ing. Renato Pujatti Pordenone, 9 giugno 2011 Obiettivi del progetto Costituire una rete di attori economici e istituzionali

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Section pour la Promotion des Echanges de l Ambassade d Italie Le Directeur SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE (cliccando sugli ipertesti si puo accedere ad ulteriori

Dettagli

Le rinnovabili in Turchia Opportunità di investimento

Le rinnovabili in Turchia Opportunità di investimento Partner d impresa per la competizione globale Le rinnovabili in Turchia Opportunità di investimento Finanziare gli investimenti in Turchia gli strumenti SIMEST Luigi Antonelli SIMEST Dipartimento Sviluppo

Dettagli

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 Indice 1. AD Advisory (AD) La società 2. Situazione del credito alle

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio Roma 3 luglio 2014 SIMEST Partner d impresa per la competizione globale Finanziaria controllata

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI. Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory

Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI. Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory Catania 31 marzo 2014 SIMEST Partner d impresa per la competizione

Dettagli

Dott. Jacopo Calvano. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali

Dott. Jacopo Calvano. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali Dott. Jacopo Calvano Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali IT IMPRESA E TERRITORIO SRL Ufficio Finanziamenti e Incentivi 00199 Roma

Dettagli

Fiera Milano 7 maggio 2014. Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri

Fiera Milano 7 maggio 2014. Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri IL SISTEMA ITALIA DI SOSTEGNO ALL EXPORT SUI MERCATI EMERGENTI E PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE ITALIANO DELLE RINNOVABILI E DELL EFFICIENZA Fiera Milano 7 maggio 2014 Strumenti di

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Rapporto ricerca sull internazionalizzazione delle imprese. Febbraio 2013

Rapporto ricerca sull internazionalizzazione delle imprese. Febbraio 2013 Rapporto ricerca sull internazionalizzazione delle imprese Febbraio 2013 Le Key questions Key question 1:Quali sono le modalità di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane? Key question

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

più credito per la tua impresa

più credito per la tua impresa Sei un impresa che vuole acquistare nuovi macchinari, impianti o attrezzature? più credito per la tua impresa : Agevolazioni anche per i settori di pesca e agricoltura Beni strumentali, l agevolazione

Dettagli

Enrica Rubatto Dipartimento Sviluppo & Advisory Funzione Desk Italia Torino 10 giugno 2014

Enrica Rubatto Dipartimento Sviluppo & Advisory Funzione Desk Italia Torino 10 giugno 2014 Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Enrica Rubatto Dipartimento Sviluppo & Advisory Funzione Desk Italia Torino 10 giugno 2014 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo & Advisory

Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo & Advisory BUSINESS FOCUS PAESE MAROCCO, UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE SALERNO LUNEDÌ 30 MARZO 2015 ORE 15.00 CENTRO CONGRESSI INTERNAZIONALE SALERNO INCONTRA - VIA ROMA, 29 SALERNO INTERTRADE/CAMERA DI

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli

L INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN BULGARIA

L INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN BULGARIA L INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN BULGARIA La disciplina degli investimenti in Bulgaria è regolata dalla Legge sulla promozione degli investimenti. Agevolazioni agli investimenti sono disponibili

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

Ambasciatore Vincenzo Petrone Presidente

Ambasciatore Vincenzo Petrone Presidente Strumenti finanziari per l internazionalizzazione Ambasciatore Vincenzo Petrone Presidente Torino, 7 maggio 2013 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione delle imprese italiane mediante: Partecipazione

Dettagli

DESTINAZIONE SERBIA: Le opportunità di mercato per le imprese italiane

DESTINAZIONE SERBIA: Le opportunità di mercato per le imprese italiane DESTINAZIONE SERBIA: Le opportunità di mercato per le imprese italiane Bologna, 7 novembre 2011 Camera di Commercio di Belgrado oltre 150 anni di tradizione riconosciuta come punto di riferimento oltre

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Agevolazioni a supporto dell internazionalizzazione. Brescia, 5 novembre 2015

Agevolazioni a supporto dell internazionalizzazione. Brescia, 5 novembre 2015 Agevolazioni a supporto dell internazionalizzazione Brescia, 5 novembre 2015 2 Agevolazioni a supporto dell internazionalizzazione Contributi a fondo perduto Voucher Export Manager Campo Libero Bando Reti

Dettagli

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014 Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015 3 febbraio 2014 Si aprono le iscrizioni Da oggi al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole statali, alle scuole paritarie,

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

Gloria Targetti Responsabile Sportello Internazionalizzazione Lombardia

Gloria Targetti Responsabile Sportello Internazionalizzazione Lombardia Verso il V vertice Unione Europea America Latina e Caraibi: come partecipare nello sviluppo territoriale del Centro America? Gloria Targetti Responsabile Sportello Internazionalizzazione Lombardia Milano,

Dettagli

[Studio fd ] Aprire il proprio mercato estero - RETE Commerciale per l Internazionalizzazione

[Studio fd ] Aprire il proprio mercato estero - RETE Commerciale per l Internazionalizzazione 2014 Aprire il proprio mercato estero - RETE Commerciale per l Internazionalizzazione F. De Sanzuane http://avvfrancescodesanzuane.info https://www.linkedin.com/pub/francesco-de-sanzuane/37/988/589 https://twitter.com/desanzuane

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

Imprese multinazionali e outsourcing

Imprese multinazionali e outsourcing Economia Internazionale Alireza Naghavi Capitolo 9 (a) L outsourcing di beni e servizi 1 Imprese multinazionali e outsourcing Gli investimenti diretti all estero rappresentano quegli investimenti in cui

Dettagli

LA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ ALL ESTERO STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE

LA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ ALL ESTERO STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE LA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ ALL ESTERO STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE di Isabella Angiuli Per la costituzione di società all estero (impianti produttivi o sedi commerciali) esistono alcuni incentivi sia a

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

20 anni 500 260 mln di euro 1,75 md di euro

20 anni 500 260 mln di euro 1,75 md di euro FINEST S.p.A. 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all estero 260 mln di euro investiti 1,75 md di euro di investimenti complessivi generati 30 Paesi di competenza: CHI

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

Il Fondo Mutualistico di Legacoop

Il Fondo Mutualistico di Legacoop LA FINANZA E IL CREDITO IN COOPERAZIONE Il Fondo Mutualistico di Legacoop Aldo Soldi Direttore Generale Coopfond Parma, 6 marzo 2014 1 1 - Coopfond Coopfond è il Fondo mutualistico di Legacoop. E una S.p.A.

Dettagli

Approfondimenti: Provincia di Cuneo

Approfondimenti: Provincia di Cuneo Approfondimenti: Provincia di Cuneo Premessa Contesto e attività/1 Nel generale contesto di crisi che ha continuato a caratterizzare il sistema economico italiano nel 2013 i dati relativi al Piemonte hanno

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende Via Valentini, 14-59100 Prato tel. 0574 4551 - fax 0574 604595 www.ui.prato.it e-mail: uip@ui.prato.it Questionario sui fabbisogni di servizi per l internazionalizzazione delle aziende L IMPRESA E I MERCATI

Dettagli

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010 UniCredit Group - Territorial Relations Department 18 dicembre 2009 Giovani Imprenditori di Confindustria PREMESSE GENERALI PROPOSTA PROGETTUALE E MODELLO DI RATING TIMELINE 2 PREMESSE GENERALI L OCSE

Dettagli

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit gennaio 13, Milano Il vostro bisogno, la nostra proposta L economia italiana attraversa una fase di generale difficoltà, all interno

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Antonio Ventresca a.ventresca@ice.it ICE - Agenzia per la promozione

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

STRUMENTI FINANZIARI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE A SUPPORTO DELLE IMPRESE

STRUMENTI FINANZIARI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE A SUPPORTO DELLE IMPRESE STRUMENTI FINANZIARI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE A SUPPORTO DELLE IMPRESE Dr. GIANCARLO BIANCHI Trade & Export Finance BANCA POPOLARE DI VICENZA Vicenza, 23 febbraio 2015 Un recente sondaggio ha evidenziato

Dettagli

(15) Le nostre idee per un programma per l Europa. Leader, candidati e programma vincenti

(15) Le nostre idee per un programma per l Europa. Leader, candidati e programma vincenti (15) Le nostre idee per un programma per l Europa. Leader, candidati e programma vincenti 61 I. L Europa che vogliamo II. III. IV. I valori del Partito popolare europeo L Europa delle libertà L Europa

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y MAROCCO DISCIPLINA DEGLI INVESTIMENTI ESTERI IN MAROCCO di Avv. Francesco Misuraca Investimenti esteri in Marocco Il Governo del Marocco incoraggia attivamente gli investimenti esteri e sta ponendo in

Dettagli

Cos è la Banca europea per gli investimenti?

Cos è la Banca europea per gli investimenti? Cos è la Banca europea per gli investimenti? La BEI è la banca dell Unione europea. Come principale mutuatario e finanziatore multilaterale, eroghiamo finanziamenti e consulenze tecniche per progetti d

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico L Associazione Bancaria Italiana (ABI) Il Presidente dell ABI La CONFINDUSTRIA Il Presidente di CONFINDUSTRIA La Conferenza dei

Dettagli

IL SETTORE LEGNO-MOBILE-SEDIA IN PROVINCIA DI UDINE ANALISI STATISTICA. (aggiornamento maggio 2015)

IL SETTORE LEGNO-MOBILE-SEDIA IN PROVINCIA DI UDINE ANALISI STATISTICA. (aggiornamento maggio 2015) IL SETTORE LEGNO-MOBILE-SEDIA IN PROVINCIA DI UDINE ANALISI STATISTICA (aggiornamento maggio 2015) Il Sistema Legno-Mobile Sedia costituisce uno degli assi portanti del manifatturiero in Provincia di Udine

Dettagli

Il supporto di Finest S.p.A. alla cooperazione economica tra Italia e Armenia. Ing. Renato Pujatti, Presidente Finest S.p.A.

Il supporto di Finest S.p.A. alla cooperazione economica tra Italia e Armenia. Ing. Renato Pujatti, Presidente Finest S.p.A. Il supporto di Finest S.p.A. alla cooperazione economica tra Italia e Armenia Ing. Renato Pujatti, Presidente Finest S.p.A. Finest oggi L. 19/91 6 uffici Finest: lo specialista finanziario per la cooperazione

Dettagli

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network Progetto a supporto della Internazionalizzazione Presentazione di International Professional Network AJM CONSULTING è uno studio di consulenza italo-polacco che offre un supporto concreto alle piccole

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

Marco Palazzi SIMEST - Triveneto. Treviso 2 dicembre 2010. Camera di Commercio di Treviso

Marco Palazzi SIMEST - Triveneto. Treviso 2 dicembre 2010. Camera di Commercio di Treviso Camera di Commercio di Treviso Seminario : COLLABORAZIONE COMMERCIALE E PRODUTTIVA CON LA SERBIA STRUMENTI FINANZIARI SIMEST E PROGETTI TIPICI Marco Palazzi SIMEST - Triveneto Treviso 2 dicembre 2010 SIMEST

Dettagli

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Testata: AGENORD data: 17 aprile 2013 FRANCHISING: LAVORO PER 5000 NUOVI OCCUPATI NEL 2013 aprile 17, 2013 agenord (AGENORD) Milano, 17 apr. La creazione di

Dettagli

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Torino, 14/10/2005 1 CONTENUTI DEL DOCUMENTO ACCORDO DI COLLABORAZIONE SANPAOLO IMI SIMEST YES MERCATI ESTERI 2 ACCORDO

Dettagli

Smart&Start Italia. Dal 16 febbraio 2015 è aperta la piattaforma online attraverso la quale si possono inviare i business plan smartstart.invitalia.

Smart&Start Italia. Dal 16 febbraio 2015 è aperta la piattaforma online attraverso la quale si possono inviare i business plan smartstart.invitalia. Smart&Start Italia Per favorire la diffusione di nuova imprenditorialità legata all economia digitale, per sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema

Dettagli

UNICREDIT BANCA D IMPRESA: UNA BANCA AL SERVIZIO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

UNICREDIT BANCA D IMPRESA: UNA BANCA AL SERVIZIO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE UNICREDIT BANCA D IMPRESA: UNA BANCA AL SERVIZIO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Intervento a Cura di Patrizia Conte PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

www.centroestero.org

www.centroestero.org COMPETERE NEL MONDO Le attività del sistema Piemonte all estero Camere di commercio Province Comuni Regione Piemonte Centro Estero Associazioni di categoria Banche PROGETTI D AREA, D SERVIZI, INIZIATIVE

Dettagli

Gloria Targetti. Responsabile Area Mercato Nord-Ovest

Gloria Targetti. Responsabile Area Mercato Nord-Ovest Gloria Targetti Responsabile Area Mercato Nord-Ovest SIMEST E la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, partecipata dalle principali banche italiane e dal sistema Confindustria SIMEST gestisce

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Garanzia confidi_sezione breve termine

Garanzia confidi_sezione breve termine Garanzia confidi_sezione breve termine Scheda prodotto DESCRIZIONE PRODOTTO CapitaleSviluppo attraverso il servizio di accesso alla garanzia dei confidi offre alle imprese un importante strumento atto

Dettagli

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI Consulenti Unione PROGRAMMA 2014 PER STUDI PROFESSIONALI Il Partner ideale di Unione Consulenti Group è uno Studio Professionale con clienti che operano nei settori

Dettagli

Cassa depositi e prestiti. Sostegno al sistema produttivo

Cassa depositi e prestiti. Sostegno al sistema produttivo Cassa depositi e prestiti Sostegno al sistema produttivo CDP per l economia reale: sostegno alle imprese e sviluppo infrastrutturale Cassa depositi e prestiti è un operatore chiave a sostegno del sistema

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

Il Brasile per le imprese italiane

Il Brasile per le imprese italiane Il Brasile per le imprese italiane Massimo Capuano Amministratore Delegato Centrobanca Milano, 9 ottobre 2012 Assolombarda La partnership tra Centrobanca e Banco Votorantim Nel 2012 Centrobanca e Banco

Dettagli

FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE

FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE DIPERTIMENTO PER L IMPRESA E L INTERNALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE Direzione Generale Lotta alla Contraffazione

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

ACCELERATORE COMMERCIALE. 2015 Progrediastudio Limited.

ACCELERATORE COMMERCIALE. 2015 Progrediastudio Limited. ACCELERATORE COMMERCIALE 2015 Progrediastudio Limited. OUTSOURCING RETE COMMERCIALE Ri-struttu rare, Ri-posizio nare, Ri-pensare Creare e gestire una rete commerciale in Italia o all estero presuppone

Dettagli

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese OBIETTIVI DELL INTERVENTO Rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per

Dettagli

Gli incentivi di Invitalia per le imprese innovative

Gli incentivi di Invitalia per le imprese innovative Gli incentivi di Invitalia per le imprese innovative Febbraio 2015 Invitalia: chi siamo Invitalia è l Agenzia nazionale che agisce su mandato del Governo per sostenere i settori strategici per lo sviluppo

Dettagli

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Quasi un

Dettagli

La riforma del servizio di distribuzione del

La riforma del servizio di distribuzione del CReSV Via Röntgen, 1 Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore 20136 Milano tel +39 025836.3626 La riforma del servizio di distribuzione del 2013 gas naturale In collaborazione con ASSOGAS Gli ambiti territoriali

Dettagli

Un patto per promuovere l export Accordo Sistema Moda Italia Intesa Sanpaolo

Un patto per promuovere l export Accordo Sistema Moda Italia Intesa Sanpaolo Un patto per promuovere l export Accordo Sistema Moda Italia Intesa Sanpaolo Maggio 2012 I punti chiave dell Accordo Creare valore e competitività per le imprese del settore tessile e moda attraverso un

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli