Guida al Servizio UOC POLITICHE E GESTIONE DEL PERSONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida al Servizio UOC POLITICHE E GESTIONE DEL PERSONALE"

Transcript

1 Pag. 1 di 33 PROCEDIMENTI L impostazione del lavoro si basa su una costante attenzione al rispetto delle disposizioni normative vigenti, con particolare riferimento ai principi generali di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità dell azione amministrativa, nonché nella rigida osservanza delle disposizioni di legge in materia di trattamento di dati personali UFFICI IN STAFF E DI SUPPORTO ALLA DIREZIONE DEL Settore Informatico Amministrativo Personale L Ufficiosi colloca in staff al Direttore della UOC Politiche e Gestione del Personale.Il principale obiettivo dell Ufficio. è quello di supportare tutte le attività dell area relativamente ai processi di carattere informatico utilizzati nello svolgimento dell attività ordinaria nonché quello di ottimizzare l attività amministrativa mettendo a disposizione gli strumenti informatici più utili ed idonei al miglioramento delle performance di ogni operatore Protocollo della UOC Politiche e Gestione del Personale Il Protocollo svolge prevalentemente l attività di registrazione informatica della corrispondenza, in entrata ed in uscita avvalendosi tra l altro della procedura e-document. Cura l archivio delle copie della posta in uscita. Provvede, altresì, durante tutto l orario di servizio, a ricevere il pubblico che consegna quanto destinato agli Uffici della UOC, fornendo, al contempo, informazioni di carattere generale in ordine alle attività di competenza della struttura, nonché assistenza per la compilazione dei moduli predisposti dagli Uffici Segreteria Ufficio Procedimenti Disciplinari Il segretario svolge attività relativa alla tenuta ed aggiornamento del Registro dei procedimenti e dei provvedimenti dell U.P.D., del protocollo dedicato e degli atti dell UPD. Convoca le riunioni cui assiste con la funzione di redigere i verbali. Cura l apertura del fascicolo disciplinare e registra su supporto informatico e cartaceo i procedimenti istruiti. Consegna la corrispondenza agli interessati e si occupa delle istanze di accesso agli atti. Predispone le comunicazioni e le notifiche di competenza dell U.P.D.

2 Pag. 2 di Tempi standard per la conclusione dei provvedimenti di competenza delle unità di staff alla Direzione STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE Elaborazione e produzione dati per debiti informativi verso l interno e l esterno Adempimento DIRIGENTI - Legge 18 giugno 2009, n. 69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" art. 21 "Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di 7 gg Settore Informatico Amministrativo Personale maggiore presenza del personale Adempimento DIRIGENTI TASSI PRESENZA ASSENZA - Legge 18 giugno 2009, n. 69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" art. 21 "Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale" Adempimento GEPAS - dall articolo 5 della Legge n. 146/90, aggiornata dalla Legge n. 83/2000 compito di rendere pubblico tempestivamente- (anche attraverso l inserimento sul sito internet istituzionale dell Ente) il numero dei dipendenti che hanno aderito allo sciopero e l ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni Flussi Informativi mensili del Personale (Flupers) Sistema del Governo della Sanità Direzione Regionale Risorse Umane e Finanziarie ed Investimenti nel S.S.R. 7 gg 1 gg 3 gg 1.2. UOC Politiche e Gestione del Personale- Uffici che gestiscono il trattamento giuridico del personale La UOC Politiche e Gestione del Personale gestisce il reclutamento del personale secondo le disposizioni vigenti e assicura il corretto trattamento giuridico del personale dal momento dell assunzione, durante il corso della vita lavorativa, in tutti i suoi aspetti, ivi compresi quelli relativi alla gestione delle presenze/assenze fino alla chiusura del rapporto di lavoro, a vario titolo. Rientrano, pertanto, tra le competenze della struttura in parola il reclutamento del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato ed indeterminato,, la gestione del rapporto di lavoro del personale dipendente e di quello a convenzione, fino alla chiusura del rapporto di impiego o di collaborazione. L organizzazione funzionale della UOC Politiche e Gestione del Personale si articola secondo lo schema riportato di seguito.

3 Pag. 3 di PO Sviluppo risorse Umane La PO si occupa del reclutamento delle risorse umane attraverso l'indizione e l espletamento di concorsi ed avvisi pubblici, delle selezioni interne, e mediante l espletamento delle procedure di mobilità sia in entrata che in uscita. La PO cura inoltre la procedura di assunzione del solo personale dipendente fino alla predisposizione ed alla stipula dei relativi contratti individuali di lavoro, nonché la repertorizzazione degli stessi. Altra funzione consiste nel rilascio delle autorizzazioni al personale dipendente per l'espletamento di incarichi esterni. Rientrano nell ambito di competenza anche la gestione dei procedimenti di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio (ad esaurimento) e di liquidazione del relativo equo indennizzo, i procedimenti di accertamento di idoneità al servizio ed i procedimenti finalizzati alla concessione della pensione di inabilità ai sensi della legge 335/95. E altresì affidata alla struttura la gestione degli infortuni sul lavoro e/o in itinere e le pratiche di riconoscimento delle malattie professionali Ufficio Gestione Giuridica Del Personale Reparto Gestione del Personale Il Reparto cura molteplici procedimenti amministrativi e processi relativi alla gestione degli istituti contrattuali, o normativi, che producono effetti sulla presenza in servizio dei dipendenti e sono, parimenti, collegati a taluni aspetti giuridici ed economici del rapporto di lavoro. Le attività sono riferite alla gestione ed elaborazione dei tabulati mensili di presenza, riconoscimento dei benefici prescritti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i., congedo retribuito ai sensi e per gli effetti dell articolo 42, comma 5 e seguenti del decreto legislativo 26 marzo 2001, n.151, permessi per il diritto allo studio, assenza dal servizio per gravidanza e puerperio, riconoscimento terapie salvavita, monitoraggio assenze per malattia e determinazione massimo indennizzabile, certificazioni relative alle assenze a vario titolo, rilascio autorizzazione duplicato badge e ritiro badge del personale cessato, distacchi sindacali Reparto Controllo Giuridico del Personale Il Reparto cura molteplici procedimenti amministrativi e processi relativi alla gestione degli istituti contrattuali, o normativi, che incidono sul rapporto giuridico dei dipendenti con particolare riguardo alla natura del rapporto di lavoro ed allo sviluppo delle carriere. In particolare si occupa

4 Pag. 4 di 33 della gestione del rapporto di lavoro a tempo parziale e del ripristino del rapporto di lavoro a tempo pieno, rilascio certificazione stati di servizio, ricostruzioni di carriera, applicazione articolo 6 del CCNL comparto sanità 20/09/2001, adempimenti ex legge 68/99 relativi agli appartenenti alle categorie protette, verifiche incompatibilità, variazione di residenza e domicilio, inserimenti periodici delle variazioni dello stato giuridico nel programma informatico di gestione giuridica del personale, relazioni per l Avvocatura aziendale in ordine al contenzioso di competenza, istruttoria dell istituto del comando e della concessione ai dipendenti di aspettative a vario titolo, controllo autocertificazioni. Rientrano nell ambito di competenza anche la gestione dei procedimenti di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio (ad esaurimento) e di liquidazione del relativo equo indennizzo, i procedimenti di accertamento di idoneità al servizio ed i procedimenti finalizzati alla concessione della pensione di inabilità ai sensi della legge 335/ Archivio del Personale L Archivio del Personale si occupa dell archiviazione del materiale documentale inerente gli aspetti della vita lavorativa del personale dipendente all interno di ciascun fascicolo personale, e della tenuta dei medesimi fascicoli. Provvede alla trasmissione alle Aziende/Amministrazioni dei fascicoli personali di coloro che cessano dal servizio a seguito di mobilità volontaria, e sollecita l acquisizione dei fascicoli dei dipendenti assunti per trasferimento. E competente in materia di accesso al fascicolo personale Ufficio Amministrativo Gestione Del Personale Dipartimentale L'Ufficio si occupa delle sottoelencate attività: Gestione e monitoraggio della corretta assegnazione del personale ai rispettivi Centri di Costo. Controllo e attribuzione del profilo orario e delle indennità contrattuali corrispondenti al turno e al posto di lavoro assegnati. Monitoraggio dello straordinario liquidato e dell'istituto della guardia medica Controllo ferie di competenza e residui anni precedenti Creazione stampe di controllo necessarie al DITRO e alla Direzione Sanitaria per la gestione del personale di competenza Gestione delle assenze per malattia ordinaria e dovuta a causa di servizio; invio visite fiscali.

5 Pag. 5 di 33 Rilevazione delle presenze e controllo delle assenze a qualsiasi titolo eccetto L1204, aspettative e permessi sindacali e comunali. Verifica tabulati mensili di presenza e controllo delle anomalie e della esatta applicazione degli istituti contrattuali. Controllo e liquidazione delle competenze accessorie spettanti al personale del comparto Controllo e liquidazione della guardia medica e della reperibilità (indennità di pronta disponibilità e prestazioni di lavoro straordinario effettuate in regime di pronta disponibilità) Tempi standard per la conclusione dei provvedimenti di competenza degli uffici afferenti la gestione del trattamento giuridico della UOC Politiche e Gestione del Personale Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. le Pubbliche Amministrazioni possono prevedere termini regolamentari differenti rispetto a quello legale previsto dalla citata norma per la conclusione dei procedimenti di competenza delle stesse. La tabella di seguito riportata definisce il termine entro il quale dovrà essere proposto l atto finale di ciascun procedimento di competenza della UOC Politiche e Gestione del Personale. Nei procedimenti ad iniziativa di parte il termine comincia a decorre dalla data di acquisizione dell istanza al registro del Protocollo Generale di questa Azienda o, in mancanza, dalla data di acquisizione dell istanza al registro del Protocollo della UOC. Nei procedimenti d ufficio il termine inizia a decorrere dal recepimento dell atto propulsivo. Qualora l atto propulsivo promani da diverso Ente o Amministrazione, oppure da struttura aziendale diversa da quella competente all emanazione del provvedimento, il termine iniziale decorre dalla data dell acquisizione della richiesta al registro del Protocollo. Qualora in ragione di specifici adempimenti previsti dalla normativa vigente non possano essere rispettati i termini previsti per la conclusione dei procedimenti sarà cura della UOC Trattamento Giuridico darne tempestiva comunicazione agli interessati. STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE UOC POLITICHE E GESTIONE DEL PO Sviluppo Risorse Umane Autorizzazione incarichi esterni Indizione avviso, nomina commissione, svolgimento selezione Direttori di Struttura Complessa 15 gg 180 gg Indizione concorso, nomina commissione, svolgimento e pubblicazione graduatoria Dirigenti Sanitari, Amministrativi, Tecnici 8 mesi

6 Pag. 6 di 33 STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE Indizione concorso, nomina commissione, svolgimento e pubblicazione graduatoria Personale del Comparto 8 mesi maxiconcorsi: indizione, nomina commissione, svolgimento e pubblicazione graduatoria Personale del Comparto con l'ausilio di una Ditta esterna 18 mesi corresponsione compensi ai componenti commissioni esami 35 gg revoca concorsi e pubbliche selezioni istanze/ricorsi (avverso esclusioni, risultati etc.) selezioni interne, passaggi orizzontali 120 gg (fino a 50 candidati) 180 gg (oltre 50 candidati) assunzione da concorsi ed avvisi pubblici 60 gg. trasferimenti in entrata 6 mesi UOC POLITICHE E GESTIONE DEL PO Sviluppo Risorse Umane Ufficio Assunzioni e Mobilità assunzioni a tempo determinato incarichi dirigenza (art. 15 septies D.Lgs. 502/92) assunzione per chiamata diretta L. 68/99 categorie protette trasferimenti in uscita 60 gg 180 gg presa d'atto della rinuncia al trasferimento UOC POLITICHE E GESTIONE DEL PO Sviluppo Risorse Umane Ufficio Cause di Servizio Idoneità Inabilità Infortuni trasmissione domanda di riconoscimento Infermità per causa di servizio trasmissione verbale del CMO al Comitato di verifica Cause di Servizio proposta provvedimento di presa d'atto dei pareri acquisiti, del conferimento dello status di invalido per servizio e dell'eventuale liquidazione dell'equo indennizzo (qualora spettante) notifica al dipendente e all'ufficio competente del provvedimento per liquidazione equo indennizzo pensione di inabilità provvedimento di dispensa dal servizio (efficacia dell'atto dalla notifica all'interessato) Ricorsi alla CM II Istanza avverso giudizi di idoneità Invio all INAIL denuncia di infortunio 48 hh dall evento

7 Pag. 7 di 33 STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE Invio all INAIL denuncia malattia professionale 5 gg dalla ricezione della domanda aspettativa senza retribuzione per vincita concorso e/o avviso pubblico aspettativa senza retribuzione per motivi personali 60 gg 60 gg UOC POLITICHE E GESTIONE DEL Ufficio. Gestione del rapporto giuridico del personale Reparto controllo giuridico del personale altre aspettative previste da CCNL o da norme speciali Ricostruzione di carriera certificati di stato di servizio concessione part - time rientro a tempo pieno Applicazione benefici contrattuali 60 gg 40 gg 60 gg 60 gg Modifiche inquadramento giuridico Richiesta chiarimenti a cui l'amministrazione è tenuta a rispondere controllo dichiarazioni sostitutive 90 gg STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE concessione congedo assistenza figli o familiari con handicap grave fino ad un massimo di due anni nell'arco della vita lavorativa 60 gg UOC POLITICHE E GESTIONE DEL Ufficio Gestione del rapporto giuridico del personale Reparto gestione del personale riconoscimento e relativo rimborso di eventuali trattenute per assenze per malattie successivamente riconosciute dipendenti a causa di servizio distacchi sindacali permessi studio (150 h - dalla data di scadenza del bando) benefici legge 104/92 concessione della conservazione del posto per i dipendenti in particolari condizioni psico-fisiche 180 gg 40 gg 90 gg 40 gg 60 gg UOC POLITICHE E GESTIONE DEL Ufficio Amministrativo per la gestione del personale dipartimentale permessi per terapie salvavita rilascio certificazioni in materia di assenze del personale richiesta chiarimenti a cui l'amministrazione è tenuta a rispondere liquidazione competenze relative indennità art. 44 CCNL 95/98 Gestione e monitoraggio della corretta assegnazione del personale ai Dipartimenti medico chirurgici 40 gg 40 gg 90 gg

8 Pag. 8 di 33 STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE Controllo ed attribuzione del profilo orario e delle indennità contrattuali dovute per turno ed assegnazione del posto di lavoro; Monitoraggio straordinario liquidato, controllo e liquidazione competenze per guardia medica, reperibilità, altre competenze accessorie spettante a vario titolo Controllo ferie di competenza e residui anni precedenti; Gestione assenze per malattia ordinaria e per causa di servizio, richiesta visite fiscali; Rilevazione presenze e controllo assenze a qualsiasi titolo, con esclusione di quelle per L. 1204, aspettative sindacali, congedi per handicap, aspettative a vario titolo, comandi e distacchi. 90 gg 24 hh STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE 1.3. UOC Politiche e gestione del Personale- uffici che gestiscono aspetti afferenti al trattamento economico dei dipendenti Gli uffici della UOC gestiscono le procedure inerenti la liquidazione dei compensi al personale dipendente, la gestione delle trattenute di legge, la predisposizione e l invio delle denunce fiscali e previdenziali obbligatorie per legge, le procedure collegate alla cessazione dei rapporti di lavoro. L organizzazione funzionale della UOC in materia di trattamento economico si articola come segue Ufficio Gestione Economica Procedure Stipendiali L attività svolta dall Ufficio è finalizzata alla corresponsione del trattamento economico al personale dipendente dell Azienda e a quello comandato, sia per quanto riguarda il trattamento economico fondamentale che quello accessorio. L attività è altresì finalizzata all applicazione di tutti gli istituti contrattuali (collettivi nazionali ed integrativi aziendali) di natura economica, nonché alla contabilizzazione di arretrati a seguito di variazioni contrattuali, rideterminazioni inquadramenti economici. Altra attività dell Ufficio è quella riferita al contenzioso del personale del comparto e dirigenziale, per quanto concerne gli aspetti economici.

9 Pag. 9 di 33 Infine rientra tra le attività di competenza anche la materia relativa alle pratiche di ricongiunzione e di riscatto, le dimissioni dal servizio senza diritto a pensione, le cessazioni per fine incarico o per trasferimento, con i relativi adempimenti di natura previdenziale Ufficio Quiescenza L'Ufficio Quiescenza svolge attività finalizzata ad assicurare il costante monitoraggio del personale che dovrà cessare per limiti di età in relazione alle disposizioni di legge vigenti. L attività svolta, sia nel caso di pensionamenti per raggiungimento del limite di età che in caso di recesso di dipendenti con diritto a pensione, concerne, inoltre, la trasmissione della documentazione all'ente Previdenziale per l'erogazione del trattamento pensionistico, di fine servizio o di fine rapporto entro i termini previsti. Tale adempimento viene effettuato anche nell'ipotesi di una riliquidazione contrattuale successiva alla cessazione e, comunque, ogni volta che intervengano successivamente al collocamento a riposo variazioni che abbiano dei risvolti sullo stato giuridico ed economico del dipendente Ufficio Gestione Ritenute di legge Trattenute al netto e denunce contributive L impostazione del lavoro si basa su una costante attenzione al rispetto delle disposizioni normative vigenti, con particolare riferimento ai principi generali di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità dell azione amministrativa, nonché, avuto riguardo alla specificità della materia trattata, nella rigida osservanza delle disposizioni di legge in materia di trattamento di dati personali. L attività dell Ufficio è rivolta alla cura di tutti gli aspetti contributivi e fiscali relativi al rapporto di lavoro dei dipendenti, delle CO.CO.CO e dei borsisti. Le competenze dell Ufficio si svolgono in attività mensili, semestrali e annuali che si svolgono nelle procedure contabili distinte in procedura contabile del personale, delle collaborazioni e dei borsisti; le ultime due procedure sono aggiornamenti previsti. gestite autonomamente dall Ufficio, salvo gli Le attività mensili prevedono l elaborazione delle retribuzioni dei Cococo e dei borsisti e gli inserimenti di natura fiscale e di trattenute al netto di ogni tipo (cessione del V, trattenute sindacali, assicurative, assegni di mantenimento, PPT), l elaborazione del modello F24EP per il versamento delle ritenute fiscali e contributive derivanti dalle retribuzioni mensili dei dipendenti. dei medici borsisti e dei CO.CO.CO,l elaborazione di modelli F24 EP autonomi per il versamento a vario titolo( Inail Inpdap). la cartolarizzazione dei crediti derivanti da prestiti concessi dall I.N.P.D.A.P l elaborazione ed invio della denuncia analitica mensile INPDAP e l elaborazione

10 Pag. 10 di 33 ed invio di n. 3 denunce mensili analitiche INPS (Uniemens). L elaborazione dei dati previsionali di versamento modello F24EP da inviare al Ministero delle Economie e Finanze. L attività semestrale prevede il versamento dei contributi ONAOSI del personale della Dirigenza medica e dei Farmacisti. Le attività annue prevedono adempimenti di natura fiscale come il conguaglio fiscale di fine anno, la collaborazione per la redazione dei modelli CUD e 770, l autoliquidazione dei premi INAIL e Misurazione della rappresentatività sindacale ARAN Tempi standard per la conclusione dei provvedimenti di competenza degli Uffici UOC POLITICHE E GESTIONE DEL STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE Ufficio Quiescenza Adempimenti per garantire la continuità stipendio- pensione oppure la regolare liquidazione del T.F.S. o T.F.R. Proposta Delibera di permanenza ai sensi della legge 183/2010 Proposte Delibere sistemazioni contributive, benefici contrattuali, legge 336/70, legge 303/74 90 gg prima della cessazione 90 gg 90 gg STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE UOC POLITICHE E GESTIONE DEL Ufficio Gestione Economica Procedure Stipendiali Reparto Dimissioni Riscatti e Ricong.ni Recepimento provvedimenti Inpdap di ricongiunzione Recepimento provvedimenti Inpdap di riscatto Invio TFR a Inpdap 15 gg dalla cessazione Invio TFS a Inpdap 90 gg UOC POLITICHE E GESTIONE DEL STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE Ufficio. Gestione Economica Procedure Stipendiali Accredito e/o revoca stipendio su conto corrente Assegni per nucleo familiare Richiesta certificato di stipendio Fino 10 gg Rateizzazione dei recuperi da effettuare su richiesta dei dipendenti Richiesta delega ritiro stipendio Richiesta copia della busta paga Fino 10 gg

11 Pag. 11 di 33 Richiesta per la liquidazione ferie maturate e non goduti STRUTTURA COMPETENTE PROCEDIMENTO TERMINE Certificazione a vario titolo 10 gg Detrazioni per carichi di famiglia UOC POLITICHE E GESTIONE DEL.Gestione ritenute di legge e denunce contributive Ristampa mod. CUD Certificati di stipendio per cessioni del V Certificati di stipendio per prestiti con delega 10 gg 10 gg 10 gg Dichiarazioni capienza CMCO 5 gg Compilazione Moduli per prestiti INPDAP 10 gg 1.4. PROCEDIMENTI DELLA UOC Politiche e Gestione del Personale Richiesta autorizzazioni allo svolgimento di incarichi extraistituzionali. Il dipendente che intenda presentare richiesta di autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali potrà collegarsi sul sito aziendale cliccare sul link informazioni di servizio consultare il regolamento aziendale disciplina degli incarichi esterni prestati dal personale dipendente e scaricare l apposito modulo da compilare e presentare secondo le modalità indicate nel regolamento stesso Richiesta accesso agli atti relativi a: Concorsi, Avvisi pubblici, Procedure comparative. Telefonare allo 06/ o inviare richiesta scritta per fissare un appuntamento Richiesta informazioni relative a graduatorie elenchi. Collegarsi sul sito aziendale, cliccare sul link concorsi o avvisi e procedure comparative oppure telefonare al nr. 06/ Richiesta informazioni relative alla validità delle graduatorie elenchi. Telefonare allo 06/

12 Pag. 12 di Richiesta di mobilità: Il soggetto che intenda presentare domanda di trasferimento presso questa Azienda dovrà redigere una richiesta di mobilità in entrata, indicando i propri dati anagrafici, la qualifica di appartenenza e l amministrazione di provenienza, corredata di un curriculum formativo e professionale. La domanda dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell Azienda San Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense, 87 -Roma, e potrà essere recapitata a mezzo posta o consegnata al Protocollo generale dell Azienda Richiesta informazioni su procedimento per la concessione della pensione di inabilità. Il dipendente può contattare il Reparto Cause di Servizio, Idoneità, Inabilità, Infortuni e Malattie Professionali al numero telefonico o recarsi presso la palazzina ex Ortopedia dell Ospedale Forlanini, secondo piano, stanza 14 - nel rispetto degli orari di ricevimento stabiliti per la UOC Politiche e Gestione del Personale Indicazioni sui requisiti per la presentazione della domanda di concessione della pensione di inabilità (articolo 2, comma, Legge 8 agosto 1995 n. 335) La pensione di inabilità spetta ai lavoratori: che si trovano nella condizione di assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, determinata da infermità non riconosciute dipendenti da causa di servizio con una anzianità contributiva di almeno cinque anni, di cui tre nel quinquiennio precedente alla decorrenza della pensione di inabilità. A) Presentazione domanda per la concessione della pensione di inabilità. Il dipendente o ex dipendente (cessato dal servizio entro due anni) deve presentare la domanda corredata da certificato medico attestante lo stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, nonché eventuale ulteriore documentazione sanitaria, al Protocollo generale aziendale, utilizzando la modulistica in uso o comunque conforme agli allegati 1 (domanda) e 2 (certificato medico) del D.M. 8 maggio 1997 n Il certificato medico deve essere inviato in plico chiuso, a tutela della privacy, così come per l'eventuale documentazione sanitaria allegata.

13 Pag. 13 di 33 B) Richiesta visita medica collegiale presso il domicilio del dipendente Il dipendente può chiedere che l'accertamento sanitario sia effettuato presso il proprio domicilio quando le gravi condizioni di salute non consentano di recarsi presso la sede della Commissione Medica di Verifica. Tale richiesta, sostenuta da certificazione medica attestante il suddetto impedimento, deve essere indirizzata al Direttore della U.O.C. Politiche e Gestione del Personale e va spedita o recapitata a mano al Protocollo Generale dell Azienda sito in Circonvallazione Gianicolense 87 -Roma e deve riportare il recapito telefonico a cui l interessato risulta reperibile. C) Aspetti conseguenti al godimento del beneficio della pensione di inabilità Per beneficiare della pensione di inabilità è richiesta la cessazione da qualsiasi tipo di attività lavorativa, la cancellazione dagli elenchi di categoria dei lavoratori e dagli albi professionali, la rinuncia ai trattamenti a carico dell'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione ed ogni trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione Richiesta informazioni su procedimento di idoneità al servizio. Il dipendente può contattare il Reparto Cause di Servizio, Idoneità, Inabilità, Infortuni e Malattie Professionali al numero telefonico o recarsi presso la palazzina ex Ortopedia dell Ospedale Forlanini, secondo piano, stanza 14, nel rispetto degli orari di ricevimento stabiliti. A) Presentazione domanda per visita medica collegiale di idoneità al servizio. Il dipendente che intenda essere sottoposto a visita medica collegiale per l accertamento dell idoneità o meno al servizio deve presentare formale richiesta, utilizzando la modulistica in uso o ad essa conforme, indirizzata al Direttore della U.O.C.Politiche e Gestione del Personale, motivata e corredata di almeno un certificato medico a sostegno della richiesta avanzata. La richiesta, completa degli allegati, va spedita o recapitata a mano al Protocollo Generale dell Azienda sito Il certificato medico deve essere inviato in plico chiuso, a tutela della privacy, così come per l'eventuale documentazione sanitaria allegata. B) Giustificazione dell'assenza alla visita medico collegiale di idoneità Il dipendente è tenuto a produrre tempestivamente idonea giustificazione per l'assenza alla Commissione Medica di Verifica, dandone contestuale comunicazione per conoscenza all Amministrazione.

14 Pag. 14 di 33 In caso di mancata ingiustificata presentazione a visita medico-collegiale disposta dall Azienda per l accertamento dell idoneità al servizio è prevista ai sensi del D.P.R. 27 luglio 2011 n. 171 l irrogazione di una sanzione disciplinare dalla sospensione cautelare dal servizio fino alla risoluzione del rapporto di lavoro con preavviso. C) Ricorso avverso il giudizio di idoneità. Il dipendente che intenda promuovere ricorso avverso il giudizio medico legale di idoneità pronunciato dalla Commissione Medica di Verifica, può presentare la relativa istanza, entro dieci (10) giorni dalla notifica del processo verbale (art. 19 comma 4 del D.P.R. 29 ottobre 2001 n. 461), utilizzando la modulistica in uso o ad essa conforme. Tale istanza, indirizzata al Direttore della U.O.C. Politiche e Gestione del Personale, va spedita o recapitata a mano al Protocollo Generale dell Azienda sito in Circonvallazione Gianicolense 87 -Roma Richiesta di riscatto previdenziale. L interessato che intenda avanzare richiesta di riscatto previdenziale dei corsi di: laurea/specializzazione/tirocinio/servizio militare/maternità,non in costanza di rapporto di lavoro, deve presentare una richiesta indirizzata all Inps gestione ex Inpdap Richiesta di ricongiunzione di contributi versati presso altra cassa previdenziale o di rapporti di lavoro precedenti l assunzione nel pubblico impiego. L interessato che intenda avanzare richiesta di ricongiunzione dei contributi versati presso altra cassa previdenziale o di rapporti di lavoro precedenti l assunzione nel pubblico impiego deve presentare una richiesta indirizzata all Inps gestione ex Inpdap Cosa fare al momento della ricezione dei Decreti Inps di riscatto o ricongiunzione Una volta ricevuto dall Inps il decreto di riscatto o di ricongiunzione, l interessato dovrà presentarsi entro 90 giorni dal ricevimento, presso l Amministrazione di appartenenza per formalizzare l accettazione o la rinuncia del decreto. In caso di accettazione sarà cura dell Amministrazione, a decorrere dal mese successivo a quello di accettazione, inserire la relativa trattenuta mensile sulla retribuzione del dipendente.

15 Pag. 15 di Richiesta di dimissioni dal servizio senza diritto a pensione. Il personale che intenda dimettersi dal servizio deve presentare domanda indirizzata al Direttore Generale da consegnare al protocollo. Le dimissioni devono essere formalizzata nel rispetto dei termini di preavviso contrattualmente previsti, salvo incorrere nel pagamento all Amministrazione dell indennità sostitutiva del preavviso, e decorrono dal 1 o dal 15 g. del mese. Il dipendente sia del Comparto che della Dirigenza a tempo determinato deve far pervenire le dimissioni dal servizio almeno 30/45 gg. prima della decorrenza della cessazione (oltre eventuali periodi per congedo ordinario) per non incorrere nella sanzione economica, civilmente perseguibile, salvo risoluzione consensuale dal servizio. In tal caso la domanda di dimissioni deve essere correlata della relativa autorizzazione. I termini di preavviso per il dipendente a tempo indeterminato che intende recedere dal servizio, entro cui far pervenire le dimissioni sono almeno: 1) Personale del Comparto: 30/45 gg. con un anzianità fino a 5 anni; 45/60 gg. con un anzianità fino a 10 anni; 60/75 gg. con un anzianità oltre i 10 anni 2) Personale della Dirigenza: 3 mesi Cosa fare dopo un evento infortunistico sul lavoro o in itinere? L'assicurato deve recarsi al Pronto Soccorso più vicino al luogo dell'evento, per farsi stilare, dopo opportuna visita, la certificazione INAIL dell'evento infortunistico dichiarato. A) Dove e quale documentazione deve presentare l'assicurato? L'assicurato, entro le 48 ore dall'evento, avvertendo la propria Struttura, si deve recare presso l'u.o.c.politiche e Gestione del Personale Ufficio Infortuni sito al Forlanini ex Palazzina Ortopedia II, 2 Piano - stanza 14, con la seguente documentazione: 1) Certificazione Medica di Infortunio Lavorativo INAIL composto da uno/due pagine numerate; 2) Modulo di dichiarazione di infortunio debitamente compilato a cura del dipendente medesimo e, dal Responsabile della struttura di appartenenza.

16 Pag. 16 di 33 B) Cosa fare dopo il rilascio del 1 Certificato di Pronto Soccorso? Se la prognosi del Pronto Soccorso è uguale o inferiore ai tre giorni, ed entro quella data l'assicurato è in grado di riprendere la propria attività lavorativa, non è prevista la necessità di certificazione medica di rientro Definitivo. Se la prognosi del Pronto Soccorso fosse superiore ai tre giorni e l'assicurato alla scadenza del periodo prescritto fosse in condizioni di riprendere la propria attività lavorativa, dovrà presentare un certificato medico di rientro Definitivo rilasciato dal proprio Medico di Base o in alternativa dall INAIL. Qualora i giorni di prognosi per inabilità temporanea al lavoro rilevati dal I certificato di P.S. non fossero sufficienti per la completa guarigione, l'assicurato potrà recarsi presso il proprio medico di base, o in alternativa presso la sede INAIL di competenza, per sottoporsi a visita al fine di acquisire in triplice copia (per INAIL, per l assicurato e per il datore di lavoro) il certificato di continuazione dell'evento infortunistico per ulteriori giorni di inabilità temporanea. L'assicurato potrà recarsi, in alternativa da un medico specialista che rilasci la relativa certificazione su carta intestata specificando i giorni di inabilità. L'assicurato in possesso della idonea documentazione si deve recare presso l'u.o.c.politiche e Gestione del Personale, Ufficio Infortuni, sito al Forlanini ex Palazzina Ortopedia II, 2 Piano - stanza 14. C) Come e quando può essere presentata la riapertura dell'evento infortunistico? L assicurato, che durante l attività lavorativa accusi dei postumi conseguenti alla lesione patita per il primo evento infortunistico, deve recarsi presso il suo Medico di Base per chiedere la riapertura dell evento infortunistico sulla base dei riferimenti dell'evento infortunistico pregresso. La documentazione rilasciata dal Medico di Base in triplice copia (Copia per INAIL, Copia all ASSICURATO, Copia del DATORE di LAVORO) con la dicitura Riammissione in temporanea, va presentata presso l Ufficio Infortuni Aziendale, che redigerà un ulteriore modulo con il quale l assicurato dovrà recarsi all INAIL di competenza per essere sottoposto a visita ambulatoriale per la riapertura ovvero la non riapertura. D) Cosa fare se l assicurato vuole rientrare anticipatamente in servizio? L assicurato può rientrare anticipatamente dall assenza per inabilità temporanea solo se è in possesso di certificazione rilasciata del Medico di Base in triplice copia (Copia per INAIL, Copia all ASSICURATO, Copia del DATORE di LAVORO) con la dicitura Definitivo. E) Cosa fare in caso di controversie sull'evento infortunistico?

17 Pag. 17 di 33 L'assicurato, al quale il provvedimento dell'inail non riconosce l'evento infortunistico,può presentare ricorso direttamente alla sede INAIL che ha emesso il provvedimento con facoltà di richiedere assistenza agli Istituti di Patronato Cos' è la Malattia professionale? La malattia professionale è una patologia che l'assicurato contrae per cause da ricondurre all'attività lavorativa o all'ambiente di lavoro. Perché la malattia professionale sia riconosciuta come tale occorre certificazione medica. A) Dove, e quale documentazione deve presentare l'assicurato? L'assicurato, per presentare richiesta di riconoscimento di malattia professionale, deve presentare all'u.o.c.politiche e Gestione del Personale Ufficio Infortuni sito al Forlanini ex Palazzina Ortopedia II, 2 Piano - stanza 14, la seguente documentazione: 1) Certificazione Medica di Malattia Professionale su modulo INAIL rilasciata dal Medico di Base entro 15 giorni dall'insorgere della malattia, che deve indicare la presunta origine professionale della patologia, ossia dal 1 giorno della venuta a conoscenza della stessa; 2) Certificazione Medica rilasciata dal Medico Competente la quale deve essere consegnata dall assicurato entro 15 giorni dall'insorgere della malattia; B) Quale è l'istituto preposto al riconoscimento della Malattia professionale? Il D.P.R. 1124/65 pone a carico dell'inail l'obbligo di riconoscere la malattia professionale in base a delle tabelle che vengono periodicamente aggiornate. Tuttavia, ci sono patologie che, pur non essendo inserite nelle tabelle, possono essere riconosciute come professionali, purché se ne dimostri il nesso di causalità lavorativa. L'INAIL chiama a visita l'assicurato, ovvero riceve tramite l'ufficio Aziendale preposto, la documentazione relativa alla ricostruzione dell'anamnesi lavorativa, in particolare in merito alla pericolosità cui è stato esposto e chiederà al datore di lavoro copia del documento aziendale di valutazione dei rischi.

18 Pag. 18 di Come fare per Visionare il proprio fascicolo personale ed estrarre copia dei documenti. Nei giorni ed orari di ricevimento il dipendente deve recarsi presso l archivio del personale, munito di documento di riconoscimento in corso di validità, e compilare il modulo che verrà consegnato dal personale addetto. Per ritirare copia dei documenti di interesse, dovrà esibire la ricevuta di pagamento delle copie richieste emessa dall Ufficio Cassa Aziendale Come richiedere l integrazione del fascicolo personale Il dipendente che intende integrare il proprio fascicolo personale con documentazione idonea, allega tale documentazione ad una istanza redatta in forma libera al Direttore della U.O.C. e la consegna al Protocollo Ricevere informazioni circa la maturazione del diritto a percepire l indennità di esclusività anche in correlazione a quanto in materia previsto dalla L. 122/2010 Recarsi presso la UOC Politiche e Gestione del Personale Ufficio Gestione Economica Procedure Stipendiali situata al 2 piano della Palazzina Uffici Amministrativi (Ex Ortopedia) Ospedale Forlanini o in alternativa telefonare al nr Fruire dei benefici della legge 104/92: Si tratta di benefici prescritti dalla norma a favore del dipendente affetto da handicap grave, o del dipendente che assiste familiare affetto da handicap grave. Modalità di fruizione: 1. il DIPENDENTE PER SE STESSO - sotto forma di riduzione oraria giornaliera in misura di 2 ore oppure come permesso retribuito per 3 giorni al mese 2. PER ASSISTENZA AD UN PARENTE/AFFINE secondo quanto disposto dalla normativa - permesso retribuito per 3 giorni al mese - Cosa fare per ottenere il beneficio? Il dipendente può richiedere attraverso il medico di famiglia o un CAF la visita medico legale per la legge 104/92. Una volta ottenuto il verbale della commissione medica dal quale risulti l accertamento della situazione di handicap grave, il dipendente deve presentare

19 Pag. 19 di 33 al Protocollo apposita istanza compilando i moduli predisposti dall Azienda correlati con i documenti richiesti Ottenuta la comunicazione dell Azienda relativa al riconoscimento del beneficio, il dipendente può fruire dei permessi compilando, volta per volta, la modulistica in uso. Salvo dimostrate situazioni di urgenza, il dipendente dovrà comunicare al responsabile del servizio di appartenenza le assenze con congruo anticipo, se possibile con riferimento all intero arco temporale del mese. E FATTO OBBLIGO AL DIPENDENTE DI COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE QUALSIASI VARIAZIONE CHE COMPORTI IL VENIR MENO DELLA TITOLARITA DEI BENEFICI Congedo handicap grave: Il dipendente per assistere un familiare affetto da handicap grave può fruire del congedo per un periodo non superiore a 2 anni in tutta la vita lavorativa. Durante il periodo del congedo il dipendente ha diritto a percepire una indennità corrispondente all ultima retribuzione (voci fisse e continuative). Durante il congedo non si maturano ferie, tredicesima e TFR. Per quali familiari? Per assistere il coniuge, il figlio, il genitore, il fratello o sorella che sia residente con il dipendente. Precisamente il congedo è concesso ai soggetti di seguito indicati secondo i criteri di seguito esposti: al coniuge convivente del disabile; in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti del coniuge convivente, ha diritto a fruire del congedo il padre o la madre anche adottivi; in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti del padre e della madre, anche adottivi, ha diritto a fruire del congedo uno dei figli conviventi; in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti dei figli conviventi, ha diritto a fruire del congedo uno dei fratelli o sorelle conviventi.

20 Pag. 20 di 33 in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti dei fratelli o delle sorelle conviventi, ha diritto a fruire del congedo un parente o affine fino al terzo grado convivente (sentenza Corte Costituzionale 18 luglio 2013, n. 203). Come richiedere il congedo Il dipendente deve compilare il modulo apposito predisposto dall Azienda, farlo siglare per presa visione dal responsabile della struttura di appartenenza, e consegnarlo al Protocollo Malattia per terapie salvavita: Chi può fruirne? Solo il dipendente, a seguito del riconoscimento ottenuto in sede di visita medico collegiale presso la Medicina Legale dell USL di appartenenza. COSA FARE PER RICHIEDERE TALE RICONOSCIMENTO? L interessato deve presentare al Protocollo apposita istanza redatta in forma libera e corredata dal certificato emesso dalla ASL di appartenenza. QUALI BENEFICI VENGONO RICONOSCIUTI AL DIPENDENTE? La malattia fruita per terapie salvavita non incide nel cumulo della malattia (18 mesi), è retribuita al 100%, ed il beneficiario è esonerato dall obbligo di rispettare le fasce di reperibilità durante i periodi assenza per malattia salvavita Permessi studio (150 ore): Chi può fruirne? I dipendenti appartenenti al comparto che si sono iscritti, o si iscriveranno, a corsi di studio. PER FREQUENTARE QUALI CORSI? Sono i corsi di studio destinati al conseguimento di titoli di studi universitari, post universitari, di scuola di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionali; presso istituti statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall ordinamento pubblico.

21 Pag. 21 di 33 QUANDO E COME VANNO RICHIESTI? Entro il 30 novembre di ciascun anno solare, il dipendente deve presentare l istanza di fruizione per l anno scolastico/accademico successivo, utilizzando apposito modulo in distribuzione presso la UOC Politiche e Gestione del Personale e che si può stampare dal sito aziendale - area intranet sotto la voce informazioni di servizio Congedo di maternità: Chi può fruirne e per quanto tempo? Il congedo maternità comporta l astensione obbligatoria dal lavoro per il periodo di 60 giorni prima e 90 giorni dopo il parto, salvo il caso in cui la dipendente chiede di poter lavorare fino a 30 giorni prima del parto. In tal caso è necessario acquisire idonea certificazione in tal senso che deve essere rilasciata dal medico ginecologo che ha in cura la dipendente e dal medico competente dell Azienda Congedo parentale ex decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 Si tratta di un periodo di congedo che compete cumulativamente ad entrambi i genitori nei limiti previsti dalla legge: 6 mesi di congedo parentale - di cui 30 giorni retribuiti con il 100% dello stipendio - ed i restanti 150 giorni retribuiti con il 30% dello stipendio se fruiti entro il terzo anno di vita del bambino; se fruiti dal 4 anno all 8 anno di vita del bambino non viene percepita alcuna retribuzione in tutti. Durante i periodi di congedo parentale non si maturano le ferie. In caso di parto gemellare, il periodo di congedo parentale si raddoppia, ma il periodo di congedo senza decurtazione stipendiale è sempre pari a 30 giorni. Dal rientro in servizio fino al compimento di un anno di vita del bambino, la dipendente può fruire di due ore di riposo giornaliero ed è esonerata obbligatoriamente dai turni notturni. Come richiedere il congedo:

22 Pag. 22 di 33 Il dipendente deve compilare il modulo predisposto dall Azienda e consegnarlo al Protocollo dell Area del Personale Malattia figlio: Per ogni anno di vita del bambino, fino al compimento del 3 anno di vita, spettano 30 giorni di malattia figlio retribuiti al 100%, con obbligo di allegare certificazione medica emessa dal pediatra. Inoltre sono previsti, entro il 3 anno di vita del bambino, ulteriori 24 mesi di assenza per malattia del bambino, non retribuita e che non fa maturare le ferie. Dal 4 all 8 anno di vita del bambino competono 5 giorni di malattia figlio senza diritto alla retribuzione, con obbligo di certificazione medica Trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale A chi spetta? Al dipendente in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato COSA FARE PER RICHIEDERE LA TRASFORMAZIONE? Consultare il modello di istanza di trasformazione/modifica/rientro a tempo pieno nel quale sono indicati i requisiti fondamentali da possedere ed e riportata una breve sintesi della normativa di riferimento. Verificato il possesso dei requisiti, compilare l istanza in tutte le sue parti e consegnarla, in duplice copia (una indirizzata al direttore dell Area Personale l altra al dirigente del servizio di appartenenza), al protocollo generale aziendale. L ufficio competente, dopo aver condotto l istruttoria, provvederà a comunicare al dipendente l accoglimento/rigetto dell istanza. In caso di accoglimento dell istanza, dopo l adozione del provvedimento di concessione di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale, il dipendente è chiamato a sottoscrivere il relativo contratto; la modifica del rapporto di lavoro. decorre dal mese successivo alla sottoscrizione del contratto.

23 Pag. 23 di Ricostruzione di carriera Il dipendente può chiedere verifiche e chiarimenti in merito alla sua carriera con una istanza redatta in forma libera, indirizzata al direttore della U.O.C. Politiche e Gestione del Personale e consegnata al Protocollo. Qualora il dipendente intenda aggiungere o modificare dati relativi alla propria carriera, potrà rendere apposita autocertificazione al Protocollo Variazione residenza e/o domicilio Il dipendente ha l obbligo di comunicare tempestivamente all Azienda la modifica della propria residenza e/o domicilio, utilizzando il modulo in uso o compilando un autocertificazione che dovrà essere consegnata al Protocollo unitamente alla fotocopia del proprio documento d identità Certificati di servizio Il dipendente può richiedere uno stato di servizio compilando il modello di richiesta che deve essere consegnato al Protocollo della U.O.C. Politiche e Gestione del Personale. A tale proposito è opportuno rammentare che, ai sensi dell articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazione di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive atto di notorietà) Aspettative a vario titolo Il dipendente, in presenza di determinati presupposti ha diritto ad usufruire di periodi di aspettative a vario titolo. Presso la U.O.C. Politiche e Gestione del Personale - Reparto Controllo Giuridico del Personale - sono disponibili i modelli da utilizzare per richiedere le aspettative, nei quali sono indicati i requisiti per la concessione ed i termini di legge. Il personale addetto è a disposizione per fornire i chiarimenti specifici.

24 Pag. 24 di 33 Per il buon esito dell istanza i modelli di domanda devono essere compilati in tutte le loro parti e deve essere allegata tutta la documentazione richiesta (es. fotocopia documento di identità). Verificati i requisiti il dipendente consegna al Protocollo l istanza e la documentazione richiesta. L ufficio competente, dopo aver effettuato l istruttoria, provvederà a comunicare al dipendente l accoglimento/rigetto dell istanza. Si precisa che l aspettativa per motivi personali che può essere fruita anche in maniera frazionata - ha una durata non superiore ai dodici mesi nel triennio. Nel caso in cui venga chiesta la fruizione dell intero periodo, il dipendente deve riprendere il servizio il primo giorno successivo al decorso dell anno (es. richiesta dell aspettativa per 12 mesi dal 4 gennaio 2014: il dipendente deve riprendere servizio il 4 gennaio 2015) Comunicare ferie e/o permessi In caso di assenza dal servizio a qualsiasi titolo (ferie, permessi retribuiti) il dipendente deve compilare il modulo FERIE in ogni sua parte e recapitarlo presso l Ufficio. Amm.vo Gestione Personale Dip.le situato presso la Palazzina mensa S. Camillo 1 piano a mano entro il giorno antecedente al verificarsi dell'assenza. Per qualsiasi informazione contattare i referenti dell'ufficio amministrativo gestione personale dipartimentale ai numeri di telefono indicati o inviare una agli indirizzi in elenco Comunicare le mancate timbrature In caso di mancata timbratura il dipendente deve compilare il modulo Omessa Timbratura (PER- MOD-OT) in ogni sua parte e recapitarlo presso l Ufficio. Amm.vo Gestione Personale Dip.le situato presso la Palazzina mensa S. Camillo 1 piano a mano entro.3. giorni dall evento. Per qualsiasi informazione contattare i referenti dell'ufficio amministrativo gestione personale dipartimentale ai numeri di telefono indicati o inviare una agli indirizzi in elenco,

25 Pag. 25 di Comunicare la malattia Il personale in servizio nei Dipartimenti Aziendali deve comunicare l assenza per malattia alla struttura di appartenenza e all Ufficio amministrativo di presidio San Camillo (tel.: segreteria telefonica h24) tempestivamente e comunque entro l inizio dell orario di lavoro del giorno in cui si verifica. Il personale in servizio presso le strutture ed i servizi aziendali diversi da quelli sopraindicati deve comunicare l assenza per malattia alla struttura di appartenenza ed al seguente numero di segreteria telefonica attivo h24: n La comunicazione di malattia del dipendente deve essere formulata con i seguenti dati : - Nome, cognome e matricola - Inizio della malattia, o eventuale proseguimento - Struttura di appartenenza - Indirizzo dove può essere reperito durante l assenza per malattia Consegnare un certificato medico Il dipendente è tenuto a presentare, all'ufficio che gestisce la malattia, la certificazione medica entro tre giorni dalla comunicazione a mano o con raccomandata A/R o, nel caso di certificazione inviata per via telematica, a comunicare all'ufficio stesso il numero di protocollo del certificato medico o ad inviarlo via al seguente indirizzo ufficiomalattia@scamilloforlanini.rm.it. Nei casi in cui la P.A. debba conoscere la diagnosi (malattia per causa di servizio, Terapia Salvavita, etc.) al fine da esentare il dipendente dalla decurtazione della retribuzione o dalla reperibilità ai fini della visita fiscale, il dipendente avrà l'obbligo di consegnare la documentazione idonea ad applicare la normativa di riferimento (certificato medico con diagnosi copia per il lavoratore) a mano o con i predetti mezzi telematici PROCEDIMENTI DELLA UOC Politiche e Gestione del Personale in materia di trattamento economico Richiedere gli assegni per il nucleo familiare : Il dipendente deve compilare:

Direttore Dott.ssa Anna Salducci a.salducci@scf.gov.it

Direttore Dott.ssa Anna Salducci a.salducci@scf.gov.it DENOMINAZIONE :UOC TRATTAMENTO GIURIDICO Direttore Dott.ssa Anna procedimento amministrativo responsabile del procedimento responsabile dell'adozione del provvedimento termine di conclusione superamento

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO.

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. PROVINCIA DI LIVORNO CIRCOLARE N. 1/2014 Ai Dirigenti Ai dipendenti Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. Alla luce delle modifiche intercorse a seguito

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

FEDERAZIONE SOVRAZONALE PIEMONTE 2 TORINO NORD s.c. a r.l.

FEDERAZIONE SOVRAZONALE PIEMONTE 2 TORINO NORD s.c. a r.l. FEDERAZIONE SOVRAZONALE PIEMONTE 2 TORINO NORD s.c. a r.l. REGOLAMENTO RELATIVO ALLA GESTIONE ORDINARIA DEL PERSONALE AFFERENTE ALLA FEDERAZIONE SOVRAZONALE PIEMONTE 2 TORINO NORD PREMESSA Ai sensi dell

Dettagli

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ A cosa hanno diritto i lavoratori e le lavoratrici disabili o che assistono una persona disabile 1 A chi è rivolta la brochure? Destinatari La presente brochure sui

Dettagli

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ART. 1 - LE PRESTAZIONI In base a quanto previsto dall art. 30 e dagli allegati 3 e 4 del CPL operai agricoli e florovivaisti della provincia

Dettagli

SOA DIREZIONE AMMINISTRATIVA

SOA DIREZIONE AMMINISTRATIVA e riferimenti Procedure concorsuali (comparto/dirigenti) /istanza di concorsi avvisi incarichi concorsi (disponibile per ciascun concorso in fase di pubblicazione bando) 6 mesi dalla prova scritta (art.

Dettagli

D E T E R M I N A Z I O N E D E L D I R E T T O R E N. 3 8 D E L 2 1 A G O S T O 2 0 1 5

D E T E R M I N A Z I O N E D E L D I R E T T O R E N. 3 8 D E L 2 1 A G O S T O 2 0 1 5 D E T E R M I N A Z I O N E D E L D I R E T T O R E N. 3 8 D E L 2 1 A G O S T O 2 0 1 5 OGGETTO: INCARICO A TEMPO DETERMINATO ALLA SIG.RA DURANTE ALESSANDRA PER SVOLGERE LE MANSIONI DI OPERATORE SOCIO

Dettagli

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 La legge riconosce ai lavoratori disabili e ai loro familiari il diritto di fruire, in presenza di determinate condizioni, di permessi retribuiti o di congedi

Dettagli

REGOLAMENTO SULLE POLITICHE DEGLI ORARI

REGOLAMENTO SULLE POLITICHE DEGLI ORARI REGOLAMENTO SULLE POLITICHE DEGLI ORARI Approvato con deliberazione n. 61 del 23.10.2006 ART. l Orario di servizio Per orario di servizio si intende il periodo di tempo giornaliero necessario per assicurare

Dettagli

- l art. 21 del C.C.N.L. Area del Comparto dell 1/9/95; - l art. 22 del C.C.N.L. Area del Comparto del 21/09/01;

- l art. 21 del C.C.N.L. Area del Comparto dell 1/9/95; - l art. 22 del C.C.N.L. Area del Comparto del 21/09/01; $&&25'2 GHO/8*/,2 75$/ $00,1,675$=,21((/(25*$1,==$=,21,6,1'$&$/, $5($'(/&203$572 5(*2/$0(1723(5/ $&&(662$/ ',5,772$//2678',2! /(3$57, 9,67, - l art. 21 del C.C.N.L. Area del Comparto dell 1/9/95; - l art.

Dettagli

MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE

MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE PERSONALE DELLA SCUOLA CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO PERSONALE I.T.I. OGGETTO: domanda per ferie nel corso dell anno scolastico

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENSIBILI E GIUDIZIARI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENSIBILI E GIUDIZIARI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENSIBILI E GIUDIZIARI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA Scheda n 2 DENOMINAZIONE DEL TRATTAMENTO: GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL PERSONALE ASSEGNATO

Dettagli

Le regole da rispettare

Le regole da rispettare SCHEDA RIEPILOGATIVA NOTA MINISTERIALE PREMESSA Per poter andare in pensione con decorrenza 1 settembre 2016, gli interessati devono presentare DUE domande, a due soggetti diversi ( le due domande sono

Dettagli

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE SAI?

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE SAI? PERMESSI e CONGEDI PARENTALI (art. 33 L. 104/92) solo per genitori, parenti o affini di una persona riconosciuta in SITUAZIONE DI HANDICAP GRAVE (certificazione di gravità ex art. 3 c. 3 L104/92); solo

Dettagli

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni F M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE Le Prestazioni R e g o l a m e n t o operante dal 01 gennaio 2014 INDICE: AVENTI DIRITTO Pag. 4 INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI E MISURA DELLE INDENNITA

Dettagli

Il lavoro subordinato

Il lavoro subordinato Il lavoro subordinato Aggiornato a luglio 2012 1 CHE COS È? Il contratto di lavoro subordinato è un contratto con il quale un lavoratore si impegna a svolgere una determinata attività lavorativa alle dipendenze

Dettagli

Regolamento per l erogazione dei trattamenti di solidarietà

Regolamento per l erogazione dei trattamenti di solidarietà FONDO DI SOLIDARIETÀ A FAVORE DEI DIPENDENTI DI AMOS SCRL Regolamento per l erogazione dei trattamenti di solidarietà Art. 1 Tipologia dei trattamenti di solidarietà 1. I trattamenti del fondo di solidarietà

Dettagli

Documentazione di Rito

Documentazione di Rito Documentazione di Rito I requisiti generali di accesso al pubblico impiego (art. 2 DPR 487/94 e legge n.104/92), di norma, sono certificati con i seguenti documenti di rito: certificato di cittadinanza

Dettagli

1) QUANDO E ENTRATA IN VIGORE LA LEGGE DEL 18 GIUGNO 2009, N. 69? E entrata in vigore il 4 luglio 2009

1) QUANDO E ENTRATA IN VIGORE LA LEGGE DEL 18 GIUGNO 2009, N. 69? E entrata in vigore il 4 luglio 2009 FAQ - LEGGE 1) QUANDO E ENTRATA IN VIGORE LA LEGGE DEL 18 GIUGNO 2009, N. 69? E entrata in vigore il 4 luglio 2009 2) ENTRO QUALE TERMINE SI DEVE DARE ATTUAZIONE ALLE PREVISIONI DELL ART. 21, COMMA 1?

Dettagli

OGGETTO: Disciplina della procedura di mobilità volontaria nazionale 2012. Circolare

OGGETTO: Disciplina della procedura di mobilità volontaria nazionale 2012. Circolare Direzione Centrale del Personale Settore Gestione del Personale Ufficio Mobilità e Personale Centrale Roma, 25 maggio 2012 Alle Direzioni Regionali LORO SEDI Agli Uffici Centrali LORO SEDI Prot. n. 2012/73668/IM

Dettagli

1. In caso di adozione di minore, il congedo di maternità di cui al Capo III

1. In caso di adozione di minore, il congedo di maternità di cui al Capo III Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito Direzione centrale delle Entrate contributive Direzione centrale delle Prestazioni Coordinamento generale Legale Direzione centrale Sistemi informativi

Dettagli

personale della scuola docenti, educatori, personale Ata (amm.vo, tecnico, ausiliario)

personale della scuola docenti, educatori, personale Ata (amm.vo, tecnico, ausiliario) Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Padova Area della comunicazione e web personale della scuola docenti, educatori, personale

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO

SCHEDA INFORMATIVA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO CHE COS È LA La Cessione del Quinto dello Stipendio è una particolare forma di prestito personale che viene rimborsata dal soggetto finanziato (Cliente) mediante la cessione pro solvendo alla Banca di

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CITTA DI TERMINI IMERESE Provincia di Palermo 2 Settore - Servizio Ambiente - Ville e Giardini AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PREMESSA In esecuzione dell'atto

Dettagli

COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO

COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.25 DEL 29.05.2010 1 Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Finalità del servizio

Dettagli

SETTORE I - AFFARI GENERALI

SETTORE I - AFFARI GENERALI SETTORE I - AFFARI GENERALI 08-SERVIZIO PERSONALE N.O 1 Domanda di partecipazione al procedimento selettivo 180 gg. dalla data della prima prova (art. 11, comma 5 DPR 487/94) - Comunicazione effettuata

Dettagli

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Come indicato nel Piano Annuale della Performance (P.A.P.), predisposto a partire dall anno 2015, l Azienda annualmente esplicita gli obiettivi,

Dettagli

CERTIFICATI DI MALATTIA ON-LINE: LE AFFISSIONI IN BACHECA

CERTIFICATI DI MALATTIA ON-LINE: LE AFFISSIONI IN BACHECA dott. rag. Marco Ansaldi e rag. Antonella Bolla CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO 08.06.2010 CERTIFICATI DI MALATTIA ON-LINE: LE AFFISSIONI IN BACHECA Una nuova rivoluzione digitale è in vista per imprese

Dettagli

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NOTIZIE UTILI

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NOTIZIE UTILI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NOTIZIE UTILI TESSERINI IDENTIFICATIVI Il giorno dell entrata in servizio ti verrà consegnato il badge per la rilevazione automatica delle presenze e il tesserino identificativo

Dettagli

CITTÀ DI POTENZA. Deliberazione della Giunta Comunale n. 195 del 11/11/2009. Potenza, novembre 2009.

CITTÀ DI POTENZA. Deliberazione della Giunta Comunale n. 195 del 11/11/2009. Potenza, novembre 2009. CITTÀ DI POTENZA LINEE GUIDA PER LA ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI POTENZA FINANZIATE AI SENSI DELL ART. 208 D.Lgs. 285/92 e

Dettagli

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DEL BANCO DI NAPOLI

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DEL BANCO DI NAPOLI REGOLAMENTO MODALITA DI ADESIONE E CONTRIBUZIONE AL FONDO DA PARTE DEI FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 febbraio 2014 SOMMARIO ARTICOLO 1 DEFINIZIONE

Dettagli

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO PER I TRATTAMENTI ASSISTENZIALI E DI TUTELA SANITARIA INTEGRATIVA per l'attuazione delle

Dettagli

Genitori adottivi o affidatari

Genitori adottivi o affidatari Genitori adottivi o affidatari Congedo di maternità Il congedo di maternità spetta, per un periodo massimo di cinque mesi, anche alle lavoratrici che abbiano adottato un minore. In caso di adozione nazionale,

Dettagli

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità Modifica delle norme di tutela della maternità È stato pubblicato sulla G.U. n. 144 del 26 giugno 2015 Supplemento ordinario n. 34, il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 80 "Misure per la conciliazione

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO LAVORO NOTTURNO ED ETÀ ANAGRAFICA QUESITO (posto in data 26 luglio 2012) Sono un dirigente medico in servizio presso un Azienda Ospedaliera. Desidero essere informata se dopo il compimento del

Dettagli

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE Alle Direzioni Centrali LORO SEDI All Ufficio Centrale Ispettivo Alle Direzioni Regionali e Interregionali VV.F. LORO SEDI Ai Comandi provinciali VV.F. LORO SEDI Agli Uffici di diretta collaborazione del

Dettagli

AREA COMPARTO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE

AREA COMPARTO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE Regione del Veneto Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Scadenza: 22 GIUGNO 2012 AREA COMPARTO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFORMAZIONE DEL

Dettagli

BANDO DAL 15.03.2014 AL 30.06.2014

BANDO DAL 15.03.2014 AL 30.06.2014 INTERVENTI PREVISTI DALLA DGR 740 DEL 27/09/2013 APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE IN MATERIA DI GRAVI E GRAVISSIME DISABILITA DI CUI AL FONDO NAZIONALE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE ANNO 2013

Dettagli

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Le parti, visto la Legge n 53 dell 8 Marzo 2000, concernente i Congedi Parentali, hanno convenuto sull opportunità di aggiornare la disciplina contrattuale di tale Istituto

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA É UP O L I S LOMBAR D I A I STI T UT O SUP E R I O R E P E R L A RIC E R C A, L A STAT I S T I C A E L A F O R M AZ I O N E REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA Indice

Dettagli

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Il sottoscritto conferma di aver preso visione dello Statuto e della Nota

Dettagli

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 80 Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell'articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Oggetto

Dettagli

PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PARENTALE 2 ORE DI RIPOSO GIORNALIERO RETRIBUITO

PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PARENTALE 2 ORE DI RIPOSO GIORNALIERO RETRIBUITO PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PARENTALE 2 ORE DI RIPOSO GIORNALIERO RETRIBUITO (1 ORA SE LA DURATA DELL ORARIO GIORNALIERO DI LAVORO È INFERIORE A SEI ORE) I genitori, alternativamente, di un minore al quale

Dettagli

MODULO LAVORO (obbligatorio) ISTITUTI CONTRATTUALI Rimborsi alle aziende delle integrazioni di loro competenza degli istituti contrattuali di

MODULO LAVORO (obbligatorio) ISTITUTI CONTRATTUALI Rimborsi alle aziende delle integrazioni di loro competenza degli istituti contrattuali di REGOLAMENT art. 1 ISCRIZIONE AL FONDO art. 2 PRESTAZIONI art. 3 FUNZIONAMENTO DEL FONDO art. 4 EROGAZIONE PRESTAZIONI art. 5 DIRITTO ALLE PRESTAZIONI art. 6 DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI art. 7 QUOTE DI

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania CENTRO DI SERVIZI AMMINISTRATIVI BENEVENTO

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania CENTRO DI SERVIZI AMMINISTRATIVI BENEVENTO AREA DELLE RISORSE UMANE - Trattamenti giuridico - economici - Comparto scuola Prot. n. 8701 A 33 Benevento, 30.11.2006 Ai Dirigenti Scolastici della Provincia LORO SEDI e p.c. Alla Sede Provinciale dell

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI INDICE

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI INDICE C O M U N E D I B A Z Z A N O REGOLAMENTO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI Allegato alla delibera di Consiglio Comunale n.104 del28/11/2011 INDICE Art. 1 - Finalità Art. 2- Registro comunale delle associazioni

Dettagli

PIANO PERSONALIZZATO AI SENSI DELLA LEGGE 162/98 PROGRAMMA 2013

PIANO PERSONALIZZATO AI SENSI DELLA LEGGE 162/98 PROGRAMMA 2013 Allegato 1 DD DOMANDA DI PRESENTAZIONE PIANO PERSONALIZZATO AI SENSI DELLA LEGGE 162/98 PROGRAMMA 2013 Al Signor Sindaco del Comune di CAGLIARI Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a Via n Tel. Cell.

Dettagli

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP Prot. n. 3_229_PUBBLICO_IMPIEGO Roma, 9 marzo 2010 Info Pubblico Impiego n. 23 COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP È stato approvato dopo un iter durato circa due anni- il collegato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL COLLOCAMENTO MIRATO DEI DIVERSAMENTE ABILI

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL COLLOCAMENTO MIRATO DEI DIVERSAMENTE ABILI ALL. A) PROVINCIA DELL OGLIASTRA ASSESSORATO Lavoro Politiche Giovanili e Femminili e Formazione Professionale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL COLLOCAMENTO MIRATO DEI DIVERSAMENTE ABILI

Dettagli

Assistenza ai disabili di Laura Marino Content manager di www.dottorlex.it

Assistenza ai disabili di Laura Marino Content manager di www.dottorlex.it Assistenza ai disabili di Laura Marino Content manager di www.dottorlex.it Nel corso dell ultimo anno, le agevolazioni lavorative e gli incentivi per favorire l assistenza alle persone disabili sono stati

Dettagli

Direttive e criteri di attuazione della legge regionale 13 agosto 2001, n. 12

Direttive e criteri di attuazione della legge regionale 13 agosto 2001, n. 12 ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N. 36/ 20 DEL 26.7.2005 Direttive e criteri di attuazione della legge regionale 13 agosto 2001, n. 12 Art. 1 Ai fini dell applicazione delle presenti direttive e criteri di

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE SERVIZI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE Prot. n. 50 - Ufficio V Data Roma 19 febbraio

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

4) Concessione permessi ex art. 33 legge 104/1992 (disabili) Trattamento Giuridico

4) Concessione permessi ex art. 33 legge 104/1992 (disabili) Trattamento Giuridico 2 settore Gestione delle risorse Servizio Risorse Umane N Procedimenti Ufficio di competenza 1) Predisposizione e trasmissione on-line del prospetto informativo relativo alla quota di riserva assunzione

Dettagli

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 25/07/2013 Circolare

Dettagli

Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014

Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014 Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014 Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole sull'acquisizione, conservazione e perdita dello stato di disoccupazione, approvate

Dettagli

DISPOSIZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME

DISPOSIZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME Comune di Castel San Pietro Terme DISPOSIZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME Adottate con deliberazione di Giunta Comunale n. 214 del 30/12/2010

Dettagli

Firenze 19 aprile 2012 FEDERLEGNOARREDO FENAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL

Firenze 19 aprile 2012 FEDERLEGNOARREDO FENAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL Visto il D.Lgs.14 settembre 2011, n. 167 Testo unico ell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247 le parti concordano che la normativa presente nel ccnl firmato

Dettagli

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità REGOLAMENTO per la corresponsione dell indennità di maternità Articolo 1 Indennità di maternità Agli iscritti di sesso femminile compete l indennità di maternità nella misura e nel rispetto dei termini

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo NG Università degli Studi di Palermo REGOLAMENTO Per l individuazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e la definizione delle loro attribuzioni (approvato nella seduta di contrattazione

Dettagli

Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa Direzione Centrale Previdenza. Roma, 02-10-2012. Messaggio n. 15914

Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa Direzione Centrale Previdenza. Roma, 02-10-2012. Messaggio n. 15914 Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa Direzione Centrale Previdenza Roma, 02-10-2012 Messaggio n. 15914 OGGETTO: versamento degli oneri relativi ai piani di ammortamento scaturiti da provvedimenti

Dettagli

Nota operativa n. 45 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali

Nota operativa n. 45 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativo Roma, 28/11/2008 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle

Dettagli

CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE 12.1 Individuazione delle Strutture Semplici e Complesse Nell individuare le strutture complesse di cui all allegato n. 2

Dettagli

CASSA EDILE DELLA COOPERAZIONE

CASSA EDILE DELLA COOPERAZIONE CASSA EDILE DELLA COOPERAZIONE Via O. Zanchini n. 7 FORLI REGOLAMENTO approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 16 luglio 2003 Pagina 1 di 7 TITOLO I ISCRIZIONE ALLA CASSA E ANAGRAFE DELLE AZIENDE

Dettagli

Regol@mento istitutivo del fondo di assistenza e previdenza complementare

Regol@mento istitutivo del fondo di assistenza e previdenza complementare Comune di Spoleto Direzione Politiche della Viabilità Regol@mento istitutivo del fondo di assistenza e previdenza complementare Il Regolamento istitutivo del fondo di assistenza e previdenza complementare

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

5. Prestazioni di natura previdenziale

5. Prestazioni di natura previdenziale 5. Prestazioni di natura previdenziale Premessa Il tema della riforma delle pensioni in questi ultimi anni, è stato materia di grande dibattito e di aspri scontri. Ricordiamo ad esempio la riforma Maroni

Dettagli

Ufficio Gestione Risorse Umane Stato Giuridico del personale dipendente Via S.Anna II tr. N.18 Reggio Calabria

Ufficio Gestione Risorse Umane Stato Giuridico del personale dipendente Via S.Anna II tr. N.18 Reggio Calabria Ufficio Gestione Risorse Umane Stato Giuridico del personale dipendente Via S.Anna II tr. N.18 Reggio Calabria Autocertificazione resa ai sensi della normativa vigente in materia di autocertificazioni

Dettagli

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino CONFERIMENTO DELLA POSIZIONE DI COORDINATORE SANITARIO E DI ASSISTENTE SOCIALE CRITERI GENERALI (art. 10 c.8

Dettagli

LE PRECEDENZE PER L HANDICAP

LE PRECEDENZE PER L HANDICAP MOBILITA PER L A.S. 2013/2014 CCNI 11 MARZO 2013 O.M. n. 9 del 13 marzo 2013 LE PRECEDENZE PER L HANDICAP NOTA BENE LE NOVITÀ INTRODOTTE PER L A.S. 2013/2014 Campo di applicazione del sistema delle precedenze

Dettagli

CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE.

CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE. CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE. a cura di Libero Tassella, dalla Gilda di Napoli 12/11/2005 1. I Destinatari del congedo. La lavoratrice

Dettagli

Gestione del Personale e Organizzazione

Gestione del Personale e Organizzazione e Organizzazione Denominazione procedimento e breve descrizione Riferimento normativo Ufficio titolare del procedimento (sede - recapito telefonico - orari - mail istituzionale) Responsabile del procedimento

Dettagli

LEGGE 68/99 ART 9 COMMA 5: AVVIAMENTO NUMERICO E A SELEZIONE TRAMITE CHIAMATA CON AVVISO PUBBLICO

LEGGE 68/99 ART 9 COMMA 5: AVVIAMENTO NUMERICO E A SELEZIONE TRAMITE CHIAMATA CON AVVISO PUBBLICO LEGGE 68/99 ART 9 COMMA 5: AVVIAMENTO NUMERICO E A SELEZIONE TRAMITE CHIAMATA CON AVVISO PUBBLICO Premesse: La Legge 68/99 recante Norme per il diritto al lavoro dei disabili, prevede che la maggior parte

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO INDICE ART. 1 - Premessa ART. 2 - Finalità ART. 3 Attivazione borsa di studio: ricerca finanziatori ART. 4 Indizione borsa di studio

Dettagli

Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014. a tempo parziale

Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014. a tempo parziale Nota: in rosso le modifiche apportate rispetto al vigente Regolamento Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014 Testo vigente Testo proposto e approvato TITOLO II - Immatricolazione

Dettagli

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati AREA DELLA PREVIDENZA REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA Capo I Disposizioni generali Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento reca disposizioni a tutela della maternità

Dettagli

Soggetti interessati alla L. 104 /1992

Soggetti interessati alla L. 104 /1992 «COMPLESSI EQUILIBRI» La Conciliazione famiglie e lavoro in tutte le sue declinazioni Alleanza territoriale Sud Est Asl MILANO 2 Congedi e permessi per la cura dei portatori di handicap LEGGE 104/1992

Dettagli

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI ARTT. 41 47 D.LGS 81/2015 L È UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE E ALLA OCCUPAZIONE DEI GIOVANI. TRE TIPOLOGIE: A) PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO ASPETTATIVA E BENEFICI DELLA LEGGE 104 QUESITO (posto in data 26 marzo 2014) Sono un dirigente medico di sessanta anni, con trentacinque anni di anzianità. In seguito a gravi patologie mi è stata

Dettagli

Aspettativa (aggiornamento ottobre 09) Edizione ottobre 09. Pagina 1

Aspettativa (aggiornamento ottobre 09) Edizione ottobre 09. Pagina 1 Aspettativa Edizione ottobre 09 Pagina 1 INDICE 1 ASPETTATIVA NON RETRIBUITA pag. 3 1.1 Congedo per gravi motivi di famiglia pag. 3 1.2 Modalità di richiesta pag. 3 1.3 Trattamento economico 2 ALTRE ASPETTATIVE

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI., E I CENTRI AUTORIZZATI DI ASSISTENZA FISCALE (CAAF), PER SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA PER ASSISTENZA AI CITTADINI NELLA COMPILAZIONE E L INOLTRO DELLA DOMANDA E DELLE DICHIARAZIONI

Dettagli

Prot. n. 16568 del 21/03/2014. Oggetto: Invio modulistica INAIL

Prot. n. 16568 del 21/03/2014. Oggetto: Invio modulistica INAIL Prot. n. 16568 del 21032014 Ai Medici 118 Oggetto: Invio modulistica INAIL Direttore Centrale Operativa 118 Via Roma 56 53100 SIENA tel. 0577 536853 fax 0577 536118 e-mail: si118@usl7.toscana.it Il medico

Dettagli

Circolare N.27 del 23 febbraio 2012. Certificati di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro

Circolare N.27 del 23 febbraio 2012. Certificati di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro Circolare N.27 del 23 febbraio 2012 Certificati di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro Certificazioni di malattia: nuovi servizi per il datore di lavoro Gentile cliente con la presente intendiamo

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ISPETTIVO DEL PERSONALE

REGOLAMENTO COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ISPETTIVO DEL PERSONALE COMUNE DI ORISTANO Comuni de Aristanis REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ISPETTIVO DEL PERSONALE (APPROVATO CON DELIBERA G.C. NR. 035 DEL 06/03/2013) I N D I C E TITOLO I FUNZIONI E MODALITA

Dettagli

Capitolo I Principi generali

Capitolo I Principi generali CONSORZIO SERVIZI SOCIALI DELL OLGIATESE CRITERI E MODALITÀ PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE A CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2015 Indice: Capitolo I Principi generali. 1. Principi generali e finalità

Dettagli

Al Direttore Generale Università di Siena SEDE

Al Direttore Generale Università di Siena SEDE Ufficio gestione risorse umane, relazioni sindacali e procedimenti disciplinari Domanda di ammissione ai permessi art. 33 L. 104/92 (per: - dipendenti portatori di handicap - genitori di figlio portatore

Dettagli

Bando di Concorso per l attribuzione dei Sussidi Straordinari Anno Accademico 2014-2015

Bando di Concorso per l attribuzione dei Sussidi Straordinari Anno Accademico 2014-2015 Bando di Concorso per l attribuzione dei Sussidi Straordinari Anno Accademico 2014-2015 1 - Di cosa si tratta Il sussidio straordinario è un intervento destinato a studenti in disagiate condizioni economiche

Dettagli

Avviso di Concorso. Asili Nido 2015

Avviso di Concorso. Asili Nido 2015 Avviso di Concorso Asili Nido 2015 175 Contributi per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza presso Asili Nido per bambini nati nell anno 2013, a favore dei figli dei dipendenti del Gruppo di

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Emanato con D.R. n. 686 del 29 novembre 2010 Entrato in vigore il 1 dicembre

Dettagli

COMUNI DI Almè, Paladina, Ponteranica, Sorisole, Valbrembo, Villa d Almè. Criteri per l erogazione dei Voucher per Servizi Formazione Autonomia

COMUNI DI Almè, Paladina, Ponteranica, Sorisole, Valbrembo, Villa d Almè. Criteri per l erogazione dei Voucher per Servizi Formazione Autonomia COMUNI DI Almè, Paladina, Ponteranica, Sorisole, Valbrembo, Villa d Almè Criteri per l erogazione dei Voucher per Servizi Formazione Autonomia 1. Principi generali I seguenti criteri disciplinano, all

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI SETTEMBRE 2008 AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO 5 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI Relazione tecnica Il presente regolamento è lo strumento realizzato dai Comuni del Distretto 5 per

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PERSONALE DI UNIONCAMERE PIEMONTE

REGOLAMENTO DEL PERSONALE DI UNIONCAMERE PIEMONTE REGOLAMENTO DEL PERSONALE DI UNIONCAMERE PIEMONTE Art. 1 (Segretario Generale) Il Segretario Generale è il capo del personale. Egli, oltre ad assolvere le mansioni stabilite dallo Statuto dell Unioncamere

Dettagli

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI Pag 1 di 6 PREMESSE Richiamata la normativa vigente in materia di stage o tirocini formativi e d orientamento ed in particolare la Circolare del Ministero del Lavoro-Direzione generale impiego n 92 del

Dettagli

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA E ASSISTENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI SPOTORNO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 10 DEL

Dettagli

SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO

SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO RISORSE UMANE Trattamento Giuridico, Economico e Previdenziale : Dott.ssa M. Vignola - 0341/266413 - segretario@comune.oggiono.lc.it Responsabile

Dettagli