Barra degli strumenti. Barra della formula. Cella. 1) Per creare una cartella di lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Barra degli strumenti. Barra della formula. Cella. 1) Per creare una cartella di lavoro"

Transcript

1 1 Lezione 1: Nozioni fondamentali del foglio di lavoro Quando si avvia una sessione di lavoro in Excel, viene automaticamente aperta una cartella di lavoro. In genere la cartella di lavoro predefinita è costituita da 16 fogli di lavoro, anche se il numero dei fogli di un nuovo documento può essere modificato. L'intersezione di una riga con una colonna, in un foglio di lavoro, forma una cella. Le celle costituiscono l'elemento base per operare con Excel. Ciascuna cella occupa una posizione nel foglio che viene chiamata riferimento. Barra degli strumenti Barra della formula Cella 1) Per creare una cartella di lavoro Dal menu File, fai clic su Nuovo. Scegli la scheda Generale e fai doppio clic sull'icona della cartella di lavoro Fate clic su OK Per creare una cartella di lavoro basata su un modello, scegli invece la scheda Soluzioni foglio di calcolo o la scheda contenente l'elenco dei modelli personalizzati, quindi fai doppio clic sul modello relativo al tipo di cartella di lavoro che desideri creare. 2) Per aprire una cartella di lavoro esistente Dal menu File, fate clic su Apri. Localizzate il file. Fate clic sul nome del file. Fate clic su OK. All'apertura del foglio di calcolo, la prima cella del foglio è automaticamente resa attiva: viene evidenziata da una bordatura più spessa e le sue coordinate sono riportate nell'area di riferimento, mentre il contenuto della cella viene visualizzato nella barra della formula. Spostandosi su un altra cella l'area di riferimento della barra della formula dichiarerà le coordinate della nuova posizione. Per inserire i dati all'interno del foglio di lavoro, è sufficiente rendere attiva la cella nella quale si vuole scrivere. I dati che verranno inseriti saranno visibili nella barra della formula.

2 2 Nella barra della formula sono evidenti altri due elementi: la casella di annullamento che consente di annullare l'immissione di dati nella barra della formula purché questa non sia stata già confermata (corrisponde al tasto ESC) la casella di spunta: che conferma l'immissione dei dati all'interno della cella (corrisponde al tasto INVIO). 3) Per inserire dati in una cella Selezionate la cella. Digitate dati nella cella. Premete Invio. 4) Per inserire dati in un intervallo di celle Selezionate l intervallo di celle. Digitate i dati in una delle celle e premete Invio. Continuate a inserire dati e premere Invio fino a riempire tutte le celle. 5) Per modificare il contenuto delle celle Fate doppio clic sulla cella Modificate il dato cancellando, inserendo e sostituendo caratteri. Per attivare o disattivare l'impostazione di modifica diretta nelle celle, scegli Opzioni dal menu Strumenti, fai clic sulla scheda Modifica, quindi seleziona o deseleziona la casella di controllo Modifica direttamente nella cella. Per aggiungere rapidamente dati di seguito al contenuto della cella, seleziona la cella e premi F2. 6) Per selezionare una riga o una colonna di un foglio di lavoro Fate clic sul selettore di riga o di colonna. 7) Per selezionare un intervallo di celle Fate clic sulla cella in alto a sinistra dell intervallo. Trascinate il mouse verso la cella in basso a destra dell intervallo. 8) Per selezionare più intervalli di celle non adiacenti

3 3 Selezionate il primo intervallo di celle. Premete il tasto Control. Selezionate l altro o gli altri intervalli di celle. I nomi dei fogli vengono visualizzati sulle schede poste nella parte inferiore della finestra della cartella di lavoro. Il foglio di lavoro sul quale stiamo lavorando è contraddistinto dalla linguetta bianca e dalla scritta in grassetto 9) Per spostarsi su un altro foglio di lavoro di una stessa cartella Fate clic sulla scheda di quel foglio. 10) Per creare una cartella Dal menu File, Fate clic su Salva con nome. Localizzate la posizione in cui salvare la cartella. Fate clic sul pulsante Crea nuova cartella, della finestra di dialogo Salva con nome. Nella finestra di dialogo Nuova cartella, digitate il nome per la cartella e fate OK. 11) Per salvare un file Fate clic sul pulsante Salva della barra degli strumenti Standard. 12) Per salvare un file modificandone il nome Dal menu File, fate clic su Salva con nome. Nella cartella nome file, digitate un nome per il file. Se necessario, localizzate la cartella nella quale salvare il file. Fate clic sul pulsante Salva. 13) Per rinominare un foglio di lavoro all interno di una cartella di lavoro Fate doppio clic sulla scheda foglio in fondo al foglio di lavoro. Digitate un nuovo nome e premete invio. E possibile anche utilizzare un menù a scelta rapida. Per visualizzarlo fai clic con il pulsante destro del mouse su una scheda. Per spostarsi tra le schede, utilizza i pulsanti di scorrimento a sinistra delle schede.

4 4 14) Per vedere in anteprima il foglio di lavoro corrente Fate clic sul pulsante Anteprima di stampa sulla barra degli strumenti Standard. 15) Per stampare un foglio di lavoro Fate clic sul pulsante Stampa sulla barra degli strumenti Standard per stampare una copia del foglio di lavoro attivo. Oppure Dal menu File, Fate clic su Stampa. Operate le selezioni del caso e fate clic su OK. In Microsoft Excel sono disponibili numerose opzioni che consentono di modificare l'aspetto della pagina stampata secondo diverse esigenze. Vi sono tre modi per visualizzare e modificare l'aspetto che avrà la stampa del foglio di lavoro. Visualizzazione normale: Impostazione predefinita. È la più appropriata per visualizzare e modificare su schermo un documento. Anteprima di stampa: Visualizza la pagina come verrà stampata e consente di modificare facilmente le colonne e i margini. Anteprima interruzioni di pagina: Visualizza i dati che verranno stampati su ogni pagina e consente di modificare rapidamente l'area di stampa e le interruzioni di pagina. Mentre si scelgono le impostazioni in base alle quali verrà stampato il foglio di lavoro, è possibile passare da una visualizzazione all'altra per controllare l'effetto prima di inviare i dati alla stampante. Lezione 2: Modifica e formattazione dei fogli di lavoro In Microsoft Excel, è possibile utilizzare i formati numerici per modificare l'aspetto dei numeri, incluso data e ora, senza modificare il numero. Il formato numerico applicato non influisce sul valore effettivo della cella utilizzato da Excel per eseguire i calcoli. 1) Per formattare inserimenti numerici in un foglio di lavoro Selezionate la o le celle da formattare. Dal menu Formato, fate clic su Celle. Se necessario, fate clic sulla scheda Numero. Selezionate le opzioni di formattazione desiderate. Fate clic su OK Oppure Selezionate le celle da formattare.

5 5 Col pulsante destro del mouse, fate clic sulla selezione. Dal menu di scelta rapida che appare, fate clic su Formato celle e proseguite con gli ultimi tre passi della procedura precedente. 2) Per regolare la larghezza di una colonna Posizionate il mouse sul margine destro del selettore della colonna. Trascinate il margine fino a fargli raggiungere la larghezza desiderata. Oppure Fate doppio clic sul margine destro del selettore di colonna regolandone la larghezza in modo che la colonna contenga l inserimento più lungo della colonna. 3) Per regolare la larghezza di più colonne Selezionare almeno una cella per ogni colonna. Dal menu Formato, puntate su Colonna e fate clic su Larghezza. Digitate il valore nella finestra Larghezza colonne. Fate clic su OK Si può digitare un valore compreso tra 0 e 409, che rappresenta l'altezza della riga in punti, per modificare l'altezza delle celle selezionate. Se l'altezza della riga è 0, la riga non sarà visibile. 4) Per regolare l altezza delle righe Selezionate almeno una cella per ogni riga. Dal menu Formato, puntate su Riga e fate clic su Altezza. Digitate il valore nella finestra Altezza righe. Fate clic su OK. Modifica dell Allineamento Nelle celle a cui è applicato il formato Generale predefinito il testo è allineato a sinistra e i numeri, le date e le ore sono allineati a destra. La modifica dell'allineamento non comporta la modifica del tipo di dati. Il modo più semplice per modificare l allineamento predefinito, che dispone i valori numerici a destra delle celle e quelli di testo a sinistra, è quello di utilizzare i pulsanti posti sulla barra degli strumenti. E sufficiente, quindi, selezionare la cella o l intervallo a cui si desidera cambiare l allineamento e fare clic su uno dei pulsanti. In alternativa, o per effettuare allineamenti non previsti dai pulsanti, è possibile:

6 6 5) Per allineare il contenuto di una o più celle Selezionate la o le celle da allineare. Dal menu Formato fate clic su Celle. Fate clic sulla scheda Allineamento. Fate clic rivolte verso il basso dei campi Orizzontale e Verticale e, dalle liste che appaiono, selezionate l opzione desiderata. Fate Clic su OK. I Formati condizionali È possibile specificare un massimo di tre condizioni. Se nessuna delle condizioni è vera, le celle conserveranno il proprio formato. È possibile utilizzare tale formato per identificare una quarta condizione 6) Per applicare un formato condizionale a una cella o a un intervallo di celle Selezionate la cella o l intervallo di celle. Dal menu formato, fare clic su Formattazione condizionale. Indicate le condizioni alle quali la formattazione va applicata. Definite la formattazione. Fate clic su OK. Per modificare i formati, fai clic sul pulsante Formato per la condizione che desideri modificare. Per selezionare nuovamente i formati nella scheda corrente della finestra di dialogo Formato celle, fai clic sul pulsante Cancella. Per aggiungere una nuova condizione, fai clic sul pulsante Aggiungi. Per rimuovere una o più condizioni, scegli Elimina, quindi seleziona la casella di controllo corrispondente alla condizione che desideri eliminare. Per rimuovere tutti i formati, condizionali e non, applicati alle celle selezionate, scegli Cancella dal menu Modifica, quindi Formati.

7 7 Trovare o sostituire dati È possibile cercare testo o numeri specifici che si desidera controllare o modificare e quindi sostituire automaticamente i dati trovati. È anche possibile selezionare tutte le celle contenenti lo stesso tipo di dati della cella attiva, ad esempio delle formule, oppure le celle con contenuto diverso dalla cella attiva. Per trovare dei dati all'interno di un elenco è possibile utilizzare i filtri, che consentono di visualizzare solo le righe contenenti i dati desiderati. 7) Per trovare le occorrenze di un particolare valore su un foglio di lavoro Fate clic sulla cella A1. Dal menu Modifica, fate clic su Trova. Nella finestra Trova, digitate il valore da rintracciare. Fate clic sulla freccia rivolta verso il basso del campo Cerca e selezionate l opzione Per righe o Per colonne. fate clic sulla freccia rivolta verso il basso del campo Cerca in e poi su Valori. Fate clic sul pulsante Trova successivo, fino a quando Excel non vi dice che non ci sono più occorrenze. 8) Per trovare e sostituire tutte le occorrenze di un particolare valore in un foglio di lavoro Fate clic sulla cella A1. Dal menu Modifica fate clic su Sostituisci. Nel campo Trova, digitate il valore da cercare. Nel campo Sostituisci digitate il nuovo valore. Fate clic sulla freccia rivolta verso il basso del campo Cerca e scegliete se cercare per righe o per colonne. Fate clic sul pulsante Sostituisci tutto. Fate clic su Chiudi.

8 8 9) Per inserire una cella in un foglio di lavoro Selezionate la cella (o le celle) al di sopra o a sinistra della quale inserire la nuova cella. Dal menu Inserisci, fate clic su Celle. Scegliete se spostare le celle verso il basso o a destra. Fate clic su OK. Oppure Selezionate la cella (o le celle) al di sopra o a sinistra della quale inserire la nuova cella. Fate clic col pulsante destro del mouse sulla selezione. Dal menu di scelta rapida che appare, fate clic su Inserisci. Scegliete se spostare le celle verso il basso o a destra, fate clic su OK. Spostare o copiare i dati contenuti nelle celle Quando si copia una cella trascinandola o facendo clic sul pulsante Taglia, Copia, quindi sul pulsante Incolla verrà copiata l'intera cella, inclusi i formati, la formula con il relativo risultato e le note. Le celle copiate, quando si desidera incollare dei dati in un'altra posizione, prendono il nome di area di copia. Dopo aver copiato le celle, verrà visualizzato un bordo tratteggiato attorno a esse per indicare che sono state copiate. Quando si copiano delle celle, i riferimenti delle celle originali non saranno influenzati. I riferimenti relativi delle formule incollate in una nuova posizione saranno modificati automaticamente. Se l'area di copia selezionata include delle celle nascoste, verranno copiate anche queste ultime. 10) Per tagliare e copiare celle in un foglio di lavoro Selezionate la cella o le celle in questione. Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Taglia. Selezionate la cella (o le celle) nelle quali incollare i dati. Sulla barra degli Strumenti Standard, fate clic sul pulsante incolla. Oppure Selezionate la cella o le celle in questione. Dal menu Modifica fare clic su Taglia. Selezionate la cella (o celle) nella quale desiderate incollare i dati. Dal menu Modifica fate clic su Incolla Oppure Selezionate la cella(o le celle)in questione. Dal menu Modifica, fate clic su taglia: Selezionate la cella (o le celle) nella quale desiderate incollare i dati: Dal menu Modifica, fate clic su Incolla. 11) Per rimuovere la formattazione da una cella o intervallo di celle Selezionate la cella o l intervallo di celle in questione. Dal menu Modifica, puntate a cancella e fate clic su formati.

9 9 12) Per rimuovere formattazione e dati da una cella o intervallo di celle Selezionate la cella o l intervallo di celle in questione. Dal menu Modifica, puntate a Cancella e fate clic su Tutto. 13) Per copiare una formattazione in una cella o intervallo di celle Selezionate la cella o l intervallo di celle in cui copiare la formattazione. Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Copia. Selezionate la cella o l intervallo di celle ove desiderate incollare la formattazione. Dal menu Modifica, fate clic su Incolla speciale. Selezionate l opzione Formati e fate clic su OK. 14) Per visualizzare gli appunti di Office Selezionate la cella o l intervallo di celle di cui copiare il contenuto. Sulla barra Appunti, fate clic sul pulsante Copia. I passi 1 e 2 possono essere ripetuti fino a 11 volte, su altrettante celle di cui desiderate copiare il contenuto. Selezionate le celle in cui copiare i dati. Sulla barra Appunti, fate clic sull icona dell oggetto da copiare. Sulla barra Appunti, fate clic sul pulsante Incolla. Ripetete i passi da 4 a 6 relativamente agli altri oggetti della barra Appunti. Lezione 3: Formattazione delle celle I formati numerici Formato numerico Generale: è il formato numerico predefinito. Nella maggior parte dei casi, le voci immesse in una cella formattata con il formato generale corrispondono a quelle visualizzate. Tuttavia, se la cella non è sufficientemente grande per visualizzare l'intero numero, il formato Generale lo arrotonda con i decimali e utilizza la numerazione scientifica per i numeri più estesi. Formati numerici incorporati: Excel contiene molti formati numerici incorporati che è possibile scegliere. Per visualizzare un elenco completo di tali formati, seleziona Celle dal menu Formato e poi scegli la scheda Numero. I formati vengono visualizzati in categorie posizionate a sinistra, che includono contabilità, data, ora, frazione, scientifico e testo. La categoria Speciale include i formati per i codici postali e i numeri telefonici. Le opzioni relative a ciascuna categoria vengono mostrate a destra dell'elenco Categoria.

10 10 Formati numerici personalizzati: Se un formato numerico incorporato non visualizza i dati nel modo desiderato, è possibile utilizzare la categoria Personalizzato sulla scheda Numero (menu Formato, comando Celle) per creare un formato numerico personalizzato. I formati numerici personalizzati utilizzano i codici di formato che descrivono il modo in cui si desidera visualizzare i numeri, le date, le ore o i testi 1) Per formattare un testo Selezionate la cella (o le celle) da formattare. Dal menu Formato, fate clic su Celle. Fate clic sulla scheda Carattere. Selezionate il font, lo stile e le dimensioni da applicare al testo. Fate clic su OK. Oppure Selezionate la cella (o le celle9 da formattare e fate clic sul relativo pulsante della barra degli strumenti Formattazione. 2) Per applicare una formattazione numerica a un intervallo di celle attraverso la barra degli strumenti formattazione Selezionate l intervallo di celle a cui applicare la formattazione numerica. Sulla barra degli strumenti Formattazione, fate clic sul formato numerico da applicare (Valuta, Stile percentuale, Stile separatore).

11 11 3) Per copiare formati da una cella ad altre celle usando Copia formato Selezionate una cella che contenga la formattazione da copiare. Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Copia Formato. Selezionate la cella o l intervallo di celle alle quali applicare il formato. Per continuare la copia copiando la formattazione nella cella o nell'intervallo selezionato in posizioni diverse, fai doppio clic sul pulsante Copia formato. Una volta terminata la copia, fai nuovamente clic sul pulsante. Per copiare la larghezza colonne, invece, seleziona l'intestazione della colonna di cui desideri copiare la larghezza, fai clic sul pulsante Copia formato, quindi sull'intestazione della colonna in cui desideri copiare la larghezza. 4) Per applicare una formattazione con Formattazione automatica Assicuratevi che i dati siano ben organizzati. Selezionate l intervallo di celle al quale applicare la formattazione automatica. Dal menu Formato, fate clic su Formattazione automatica. Selezionate uno stile di formattazione e fate clic su OK. Per visualizzare gli attributi di uno stile. Dal menu Formato, fate clic su Stile. Selezionate uno stile dall elenco Nome dello stile per visualizzare gli attributi. Per applicare la formattazione automatica solo in parte, scegli Opzioni e deseleziona le caselle di controllo relative ai formati che non desideri utilizzare. 5) Per creare uno stile Dal menu Formato, fate clic su Stile. Fate clic sulla freccia verso il basso del campo Nome dello stile e selezionate lo stile sul quale basare quello nuovo. Nel campo nome dello stile digitate un nome per il nuovo stile. Fate clic su OK. 6) Per applicare uno stile Selezionate la cella o l intervallo di celle al quale applicare lo stile. Dal menu Formato, fate clic su Stile. Dall elenco Nome dello stile, selezionate lo stile desiderato. Fate clic. 7) Per unire celle Selezionate l intervallo di celle da unire in una singola cella. Sulla barra degli strumenti Formattazione, fate clic su Unisci e centra. Oppure Visualizzate la scheda Allineamento della finestra Formato celle e spuntate l opzione Unione celle.

12 12 Nella cella unita risultante verrà collocato solo il dato posto all'estremità superiore sinistra dell'intervallo selezionato. Per includere nella cella unita anche gli altri dati, copiarli tutti nella cella superiore sinistra dell'intervallo. Lezione 4: Modifica delle opzioni di stampa Per stampare i numeri di pagina o altro testo su ogni pagina sopra o sotto i dati del foglio di lavoro, è possibile aggiungere intestazioni o piè di pagina al foglio da stampare. Le intestazioni verranno stampate nella parte superiore di ogni pagina e i piè di pagina nella parte inferiore. Le intestazioni a piè di pagina vengono ripetute su ogni pagina stampata e possono includere i numeri di pagina. Le intestazioni e i piè di pagina sono informazioni separate dai dati del foglio di lavoro e vengono visualizzate solo in fase di anteprima e di stampa. Oltre alle intestazioni e ai piè di pagina è possibile ripetere alcuni dati del foglio di lavoro, ad esempio i titoli di stampa su ogni pagina. In ciascun foglio di lavoro è possibile inserire una sola intestazione e un solo piè di pagina personalizzati. Se si creano di nuove intestazioni o piè di pagina, quelli esistente verranno sostituite. 1) Per selezionare un intestazione o piè di pagina Dal menu Visualizza, fate clic su Intestazione e piè di pagina. Fate clic sulla freccia verso il basso dei campi Intestazione o Piè di pagina e selezionate dall elenco l intestazione o il piè di pagina desiderati. Fate clic su OK. 2) Per personalizzare un intestazione o un piè di pagina Dal menu Visualizza, fate clic su Intestazione e piè di pagina.

13 13 Fate clic su Personalizza intestazione oppure Personalizza piè di pagina. Nelle sezioni A sinistra, Al centro e A destra delle finestre Intestazione o piè di pagina, digitate un testo e fate clic sui pulsanti per inserire i vari codici. Se lo desiderate, formattate il testo e fate clic sugli OK di entrambe le finestre. 3) Per visualizzare in anteprima un interruzione di pagina Dal menu Visualizza, fate clic su Anteprima interruzioni di pagina. 4) Per modificare i margini e centrare un foglio di lavoro su una pagina Dal menu File, fate clic su Imposta pagina e portate in primo piano la scheda Margini. Nelle caselle Superiore, Inferiore, Sinistro, Destro, Intestazione o piè di pagina, fate clic sulle fecce verso il basso o digitate il nuovo margine. Spuntate Orizzontalmente e Verticalmente e fate clic su OK. Orientamento del foglio di lavoro È inoltre possibile modificare l'orientamento verticale o orizzontale del documento da stampare Conviene utilizzare l'orientamento orizzontale quando le colonne da stampare non rientrano nella pagina verticale. Se non si desidera utilizzare l'orientamento orizzontale, è possibile modificare il layout del foglio di lavoro affinché i dati rientrino nello spazio disponibile oppure modificare i margini. Tramite la riduzione o ingrandimento dell'immagine da stampare è possibile adattare quest'ultima alle dimensioni della pagina o del foglio. Tra le altre impostazioni modificabili del layout di pagina vi sono le dimensioni del foglio, la centratura dei dati nella pagina e il controllo della numerazione delle pagine. Queste modifiche riguardano solo l'aspetto del foglio di lavoro stampato e non come viene visualizzato a schermo. Per visualizzare ogni pagina esattamente come verrà stampata, fai clic su Anteprima di stampa: potrai visualizzare le intestazioni, i piè di pagina e i titoli di stampa. 5) Per modificare l orientamento di un foglio di lavoro Dal menu File, fate clic su Imposta pagina e portate in primo piano la scheda Pagina. Nella sezione Orientamento, spuntate l opzione Verticale e Orizzontale e fate clic su OK Margini Se i dati non rientrano nella larghezza della pagina e non desideri ridurli puoi scegliere di adattare i margini. In anteprima di stampa è possibile modificare la larghezza dei margini e delle colonne nel foglio di lavoro trascinando i quadratini di ridimensionamento.

14 14 Quadratini di ridimensionamento delle colonne: cliccando e trascinando con il mouse le colonne saranno adattate a nostro piacimento. Quadratini di ridimensionamento dei margini. Il pulsante Imposta consente di attivare o disattivare la griglia, stampare rapidamente una copia di prova del foglio di lavoro e modificare l'ordine in cui vengono stampate le pagine. 6) Per ridimensionare un foglio di lavoro Dal menu File, fate clic su Imposta pagina e portate in primo piano la scheda Pagina. Spuntate l opzione Imposta al. Nella casella Imposta al, inserite la percentuale della dimensione normale a cui volete fare apparire il foglio. Oppure Fate clic su Adatta a. Nelle due caselle Adatta a, inserite il numero di pagine in larghezza per il numero di pagine in altezza cui volete che il foglio appaia. Fate clic su OK. Interruzioni di pagina L Anteprima interruzioni di pagina mostra la posizione delle interruzioni di pagina nel foglio di lavoro e le aree che verranno stampate. Le interruzioni di pagina impostate da voi sono linee di colore blu continue, mentre quelle impostate automaticamente sono tratteggiate. Per far rientrare una o più righe nella pagina corrente, si deve spostare l'interruzione di pagina. In anteprima interruzioni di pagina questo provoca una riduzione automatica dei dati per adattarli alla pagina. Ti consigliamo di controllare di nuovo l'anteprima della pagina per accertarti che la dimensione del carattere non sia troppo piccola. Se hai bisogno di terminare una pagina in un punto particolare e iniziarne una nuova, è possibile impostare una nuova interruzione di pagina, che verrà detta interruzione di pagina forzata. 7) Per aggiungere un interruzione di pagina Selezionate la cella subito dopo a destra del punto in cui inserire l interruzione di pagina. Dal menu Inserisci, fate clic su Interruzione di pagina. 8) Per rimuovere un interruzione di pagina Selezionate la cella subito sotto e a destra dell interruzione di pagina da rimuovere. Dal menu Inserisci, fate clic su Rimuovi interruzione di pagina. Per impostare un area di stampa. Selezionare la porzione del foglio di lavoro da stampare. Sul menu File, puntate su Area di stampa e fate clic su Impostare area di stampa.

15 15 Spostando le interruzioni di pagina è inoltre possibile vedere l'ordine di stampa delle pagine e modificare la posizione in cui verranno stampati i dati nel foglio di lavoro. Per modificare le aree da stampare, utilizza l'anteprima interruzioni di pagina per impostare rapidamente un'area di stampa e aggiungere o rimuovere altre parti dell'area. 9) Per rimuovere un area di stampa Dal menu File, puntate su Area di stampa e fate clic su Cancella area di stampa. Lezione 5: Al lavoro con righe e colonne, fogli e cartelle di lavoro 1) Per ingrandire e ridurre sullo schermo un foglio di lavoro Dal menu Visualizza, fate clic su Zoom. Nella finestra di dialogo Zoom, selezionate la percentuale alla quale ridurre o ingrandire la visualizzazione. La modifica dell'ingrandimento non influenza la stampa. I fogli vengono stampati con un ingrandimento del 100% a meno che non si cambino le proporzioni nella scheda Pagina della finestra di dialogo Imposta pagina, all interno del menu File. Come nascondere intere cartelle di lavoro o parti di esse. Quando si nascondono alcune parti di una cartella di lavoro, i dati vengono rimossi dalla visualizzazione ma non vengono eliminati dalla cartella. Se si salva e si chiude la cartella di lavoro, i dati nascosti rimarranno tali quando la cartella verrà aperta la volta successiva. Se si stampa la cartella di lavoro, le parti nascoste non verranno stampate. È possibile nascondere cartelle di lavoro e fogli per ridurre il numero di finestre e di fogli sullo schermo e impedire l'immissione di modifiche indesiderate. È ad esempio possibile nascondere fogli che contengono dati riservati. Il foglio o la cartella di lavoro nascosta rimarrà aperta affinché le informazioni possano essere utilizzate in altri documenti. È anche possibile selezionare e nascondere righe e colonne di dati che non vengono utilizzate al momento, o che si desidera rimangano nascoste ad altri utenti. Per impedire ad altri utenti la visualizzazione di fogli, righe o colonne nascoste, è possibile proteggere la cartella di lavoro o il foglio con una password. E sufficiente scegliere la voce proteggi (foglio o cartella) dal menù strumenti nella barra degli strumenti. Gran parte degli elementi di una finestra può essere nascosta allo scopo di visualizzare sullo schermo la maggiore quantità possibile di dati del foglio di lavoro. Tali elementi includono la barra delle applicazioni di Windows nonché la barra del titolo, le barre degli strumenti, la barra della formula e la barra di stato di Excel. Gli elementi della finestra rimarranno nascosti solo finché la cartella di lavoro è aperta e verranno rivisualizzati all'apertura successiva

16 16 2) Per nascondere una riga o una colonna Fate clic sul selettore delle riga o della colonna da nascondere. Dal menu Formato, puntate o riga o colonna e fate clic su Nascondi. 3) Per scoprire una riga o una colonna Selezionate i selettori di riga o colonna sopra o sotto quelli che sono stati nascosti. Dal menu Formato, puntate a riga o colonna e fate clic su Scopri. 4) Per bloccare righe e colonne Fate clic sulla cella sotto alla cella più in basso tra quelle da bloccare e sulla cella a destra della colonna più a destra da bloccare. Dal menu Finestra, fate clic su Blocca riquadri. 5) Per sbloccare righe e colonne Dal menu Finestra, fate clic su sblocca riquadri. 6) Per spostarsi tra i fogli di una stessa cartella di lavoro Fate clic sulla scheda del foglio di lavoro da portare in primo piano. 7) Per aggiungere un foglio e una cartella di lavoro Dal menu Inserisci, fate clic su Foglio di lavoro. 8) Per rimuovere un foglio da una cartella di lavoro Nella cartella, fate clic sulla scheda del foglio da rimuovere. Dal menu Modifica, fate clic su Elimina foglio. Uso di riferimenti Un riferimento identifica una cella o un intervallo di celle in un foglio di lavoro e viene utilizzato per la ricerca dei valori che si desidera includere in una formula. Grazie ai riferimenti in una sola formula è possibile utilizzare i dati contenuti in diverse parti di un foglio di lavoro oppure il valore di un'unica cella in più formule. È inoltre possibile fare riferimento a celle di altri fogli della stessa cartella di lavoro, ad altre cartelle di lavoro e a dati presenti in altri programmi. I riferimenti a celle in altre cartelle di lavoro sono denominati riferimenti esterni e i riferimenti ai dati di altri programmi sono denominati riferimenti remoti. In base all'impostazione predefinita, in Excel viene utilizzato lo stile di riferimento A1, in cui le colonne sono identificate da lettere (da A a IV, per un totale di 256 colonne) e le righe sono identificate da numeri (da 1 a 65536). Tali lettere e numeri costituiscono le intestazioni di riga e di colonna. Per fare riferimento a una cella, immettere la lettera della colonna seguita dal numero di riga. D50 si riferisce ad esempio alla cella posizionata all'intersezione tra la colonna D e la riga 50.

17 17 Per fare riferimento a un intervallo di celle, immettere il riferimento della cella nell'angolo superiore sinistro dell'intervallo, i due punti (:), quindi il riferimento della cella nell'angolo inferiore destro. È possibile utilizzare i riferimenti per fare riferimento a celle di altri fogli di lavoro, per definire nomi e creare formule. Per immettere una formula in forma di matrice, premere CTRL+MAIUSC+INVIO. Le formule in forma di matrice saranno racchiuse tra parentesi graffe ( { } ). 9) Per creare una formula tridimensionale Fate clic sulla cella dove inserire una formula. Digitare = (segno di uguale), immettere il nome della funzione, quindi digitare una parentesi aperta. Scegliere la scheda del primo foglio a cui si desidera fare riferimento. Scegliere la scheda dell'ultimo foglio a cui si desidera fare riferimento tenendo premuto il tasto MAIUSC. Selezionare la cella o l'intervallo di celle a cui si desidera fare riferimento. Completare la formula. Premete Invio. Cartelle di lavoro collegate I documenti collegati in Excel permettono di semplificare i modelli molto complessi in parti di dimensioni minori ed inoltre riducono la quantità della memoria utilizzata dal programma Lavorando con cartelle collegate capiterà di incontrare dei termini nuovi quali:

18 18 riferimento esterno: è un riferimento ad una cella o ad un intervallo di celle di un altro foglio o di un'altra cartella; formula con riferimenti esterni: è una formula che contiene un riferimento esterno. Questo tipo di formula crea un collegamento tra più cartelle di lavoro; cartella di lavoro dipendente: è una cartella che contiene una formula di collegamento ad un'altra cartella di lavoro; cartella di lavoro di origine: è una cartella di lavoro a cui si riferisce un riferimento esterno; rappresenta l'origine dei valori richiamati nelle formule con riferimenti esterni e fornisce informazioni alla cartella di lavoro dipendente. riferimento esterno: è un riferimento ad una cella o ad un intervallo di celle di un altro foglio o di un'altra cartella; formula con riferimenti esterni: è una formula che contiene un riferimento esterno. Questo tipo di formula crea un collegamento tra più cartelle di lavoro; cartella di lavoro dipendente: è una cartella che contiene una formula di collegamento ad un'altra cartella di lavoro; cartella di lavoro di origine: è una cartella di lavoro a cui si riferisce un riferimento esterno; rappresenta l'origine dei valori richiamati nelle formule con riferimenti esterni e fornisce informazioni alla cartella di lavoro dipendente. Se si apre un foglio che possiede dei collegamenti, Excel evidenzierà tale situazione mostrando la seguente finestra di dialogo: Se si risponde Sì alla domanda tali collegamenti saranno ristabiliti, altrimenti sarà mostrato il documento com'era l'ultima volta che si è aperto. E' inoltre possibile usare il comando Collegamenti del menu Modifica per visualizzare una lista dei documenti collegati alla cartella dipendente attiva. 10) Per collegare cartelle di lavoro Aprite le cartelle di lavoro da collegare. Dal menu Finestra, fate clic su Disponi e poi su OK. Fate clic sulla cella dove intendete inserire la formula e digitatela, adottando gli opportuni riferimenti alla cartella di lavoro e alla cella. Premete Invio e salvate le cartelle collegate.

19 Lezione 6: Grafici Excel offre 14 tipi diversi di grafici standard (Area, Barre, Istogramma, Linea, Torta, Anello, Area 3D, Barre 3D, Istogramma 3D, ) e 20 tipi di altri grafici 'personalizzati'. Per ognuno di questi tipi fondamentali, sono stati predisposti inoltre diversi formati che permettono una maggiore caratterizzazione del grafico: ad esempio se si sta creando un istogramma, si può scegliere tra colonne impilate, sovrapposte o raggruppate. Un grafico di Excel può essere memorizzato sia in un foglio nuovo della cartella di lavoro sia incorporato all'interno del foglio di lavoro. 19 Pulsante di creazione guidata grafico 1) Per creare un grafico Selezionare l intervallo di celle in questione Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Creazione guidata Grafico. Nella finestra Passaggio 1 di 4- Tipo di grafico, selezionate il Tipo di grafico e, in Scelte disponibili, il sottotipo; fate clic su Avanti. Nella finestra Passaggio 2 di 4- Dati di origine, selezionate Righe o Colonne per specificare l organizzazione dei dati; fate clic su Avanti. Nella finestra passaggio 3 di 4- Opzioni del grafico, digitate i nomi da assegnare al grafico e agli assi; fate clic su Avanti. Nella finestra Passaggio 4 di 4- Posizione del grafico, selezionate l opzione Crea nuovo foglio, per creare un foglio grafico, o l opzione Come oggetto in, per creare un grafico incorporato; fate clic sul pulsante Fine. Anche se inizialmente si è scelto un certo tipo di grafico è possibile modificarlo utilizzando i comandi del menu Grafico. I comandi Tipo di grafico, Dati origine, Opzioni grafico, Posizione, permettono di modificare tutte le impostazioni scelte nella creazione guidata. Infatti ciascun comando corrisponde ad una delle finestre della creazione guidata grafico. In un grafico di Excel, come in un foglio di lavoro, è necessario sempre selezionare l'oggetto su cui si vuole eseguire un comando prima di scegliere il comando stesso. Con il mouse si opera la selezione semplicemente puntando sull'elemento desiderato e facendo clic. La componente selezionata apparirà evidenziata con dei quadratini. 2) Per spostare un grafico Fate clic nell Area del grafico per selezionarlo. Trascinate il grafico fino alla posizione desiderata. Tra le barre degli strumenti che Excel mette a disposizione ne esiste anche una con pulsanti utili per modificare alcuni elementi del grafico: la barra degli strumenti Grafico.

20 20 3) Per ridimensionare un grafico Fate clic nell Area del grafico per selezionarlo. Trascinatene le maniglie fino a raggiungere le dimensioni volute. 4) Per rimuovere un grafico incorporato Fate clic nell Area del grafico per selezionarlo. Premete Canc. 5) Per rimuovere un foglio grafico Selezionate la scheda del foglio grafico. Dal menu Modifica, fate clic su Elimina foglio. Fate clic su OK. 6) Per modificare il titolo di un grafico o l etichetta di un asse Fate clic con il pulsante destro del mouse sull area del grafico e selezionate Opzioni grafico. In Titolo del grafico, digitate il titolo; in Asse delle categorie e Asse dei valori, digitate le etichette; fate clic su OK. 7) Per modificare la scala di un asse Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Formato asse. Nella scheda Scala, digitate i valori minimo, massimo, principale e secondario desiderati. Fate clic su OK. 8) Per cambiare tipo di grafico Fate clic con il pulsante destro del mouse nell area del grafico e selezionate Tipo di grafico. Operate la selezione in Tipo di grafico e Scelte disponibili; fate clic su OK. 9) Per riorganizzare i dati di origine Fate clic con il pulsante destro del mouse nell Area del grafico e selezionate Dati origine.

21 21 Nella scheda intervallo dati, selezionate l opzione Righe o l opzione colonne; fate clic su OK. 10) Per aggiungere un oggetto ad un grafico Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Disegno. Sulla barra degli strumenti Disegno, fate clic sul pulsante opportuno. Trascinate sul grafico per creare del grafico. Grafici incorporati e fogli grafici È possibile creare un grafico su un foglio grafico o come oggetto incorporato in un foglio di lavoro. In entrambi i casi il grafico è collegato ai dati di origine contenuti nel foglio di lavoro e pertanto verrà aggiornato ogni qualvolta si procederà a un aggiornamento dei dati. Grafici incorporati I grafici incorporati sono considerati oggetti grafici e vengono salvati come parte del foglio di lavoro in cui sono stati creati. L'utilizzo di grafici incorporati è indicato nel caso in cui si desideri visualizzare o stampare uno o più grafici assieme ai dati del foglio di lavoro. Fogli grafici I fogli grafici sono fogli distinti all'interno della cartella di lavoro e sono dotati di un nome a sé. Utilizzare un foglio grafico quando si desidera visualizzare o modificare grafici complessi o di grandi dimensioni separatamente dai dati oppure per disporre di più spazio sullo schermo mentre si lavora sul foglio di lavoro. 11) Per visualizzare in anteprima e stampare un grafico incorporato Fate clic sull Area del grafico per selezionarlo. Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Anteprima di stampa. Sulla barra degli strumenti anteprima, fate clic sul pulsante Stampa. 12) Per visualizzare in anteprima e stampare un foglio grafico Fate clic sulla scheda del foglio del grafico. Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Anteprima di stampa. Sulla barra degli strumenti Anteprima, fate clic sul pulsante Stampa. Tipi di grafico personalizzati Quando si crea un grafico o si desidera modificare il tipo di un grafico, è possibile scegliere tra un tipo di grafico standard e un tipo di grafico personalizzato. Con un tipo di grafico personalizzato, che è simile a un modello o a uno stile, è possibile modificare velocemente l'aspetto del grafico. Ciascun tipo di grafico personalizzato è basato su un tipo di grafico standard e contiene ulteriori formattazioni e opzioni, come una legenda, griglie, etichette dati, un asse secondario, colori, motivi, riempimenti e scelte riguardo il posizionamento dei vari elementi del grafico.

22 22 È possibile utilizzare uno dei tipi di grafico personalizzato incorporato o crearne di nuovi. I tipi di grafico personalizzati vengono memorizzati nelle cartelle di lavoro. Lezione 7: i calcoli fondamentali Il calcolo è il procedimento di elaborazione delle formule seguito dalla visualizzazione dei risultati sotto forma di valori nelle celle contenenti le formule. In base all'impostazione predefinita, tutte le cartelle di lavoro aperte vengono calcolate automaticamente. È tuttavia possibile determinare quando eseguire i calcoli. Le formule possono eseguire operazioni matematiche come l'addizione e la moltiplicazione oppure confrontare i valori del foglio di lavoro o unire il testo. Le formule possono fare riferimento ad altre celle dello stesso foglio di lavoro, a celle di altri fogli della stessa cartella di lavoro oppure a celle appartenenti a fogli di altre cartelle di lavoro. Costante numerica Funzione del foglio di lavoro Riferimento di cella Riferimento di intervallo Le formule consentono di calcolare valori in un determinato ordine. Una formula in Microsoft Excel comincia sempre con un segno di uguale (=). Tale segno indica a Excel che i caratteri seguenti costituiscono una formula. Dopo il segno di uguale vengono riportati gli elementi da calcolare (gli operandi) separati da operatori di calcolo. L'applicazione calcola la formula da sinistra a destra in base a un ordine specifico per ciascun operatore della formula. È possibile modificare l'ordine delle operazioni utilizzando le parentesi. 1) Per inserire una formula in una cella Fate clic sulla cella e digitate = Digitate la formula, compresi riferimenti di cella, costanti, operatori matematici, funzioni e parentesi. Premete Invio 2) Per copiare una formula tramite il quadratino di riempimento Selezionate la cella che contiene la formula da copiare. Trascinate il quadratino di riempimento fino all ultima cella dell intervallo in questione.

23 23 3) Per modificare una formula Fate clic sulla cella che contiene la formula. Sulla Barra della formula, fate clic sul pulsante Modifica formula. Selezionate la funzione e inserite gli argomenti nella finestra della formula. Fate clic su OK. 4) Per ottenere automatica il totale di una riga o di una colonna Selezionate le celle che contengono il totale. Sulla barra degli strumenti Standard, fate clic sul pulsante Somma automatica. Se necessario, modificare gli argomenti e premete il tasto Invio. 5) Per visualizzare serie numeriche corrispondenti ai dati Fate clic sulla cella contenente i dati. Dal menu Formato, fate clic su Celle. Nella scheda Numero, modificare la formattazione della categoria Numero, e visualizzate il numero 0 nel campo posizioni decimali. 6) Per usare le funzioni ADESSO e OGGI Fare clic sulla cella nella quale desiderate far apparire la data o la data e l ora. Digitate =ADESSO() e OGGI() e premete Invio. Riferimenti assoluti e relativi In excel i riferimenti relativi sono rappresentati semplicemente dalle coordinate della cella (ad es B4) mentre i riferimenti assoluti sono rappresentati da combinazioni particolare (ad es $B$4). La differenza tra i due tipi di riferimenti diventa evidente quando le formule vengono copiate da una cella all'altra. I riferimenti relativi vengono adattati automaticamente quando vengono copiati, mentre i riferimenti assoluti rimangano tali 7) Per creare un riferimento assoluto Digitate il segno di dollaro($) prima del riferimento di colonna per renderlo assoluto. Digitate il segno di dollaro($) prima del riferimento di riga per renderlo assoluto. Digitate il segno di dollaro($) prima dei riferimenti di colonna e di riga per rendere assoluto l intero riferimento di cella. 8) Per usare il riempimento automatico Digitate il primo o i primi due elementi della serie in celle adiacenti. Selezionate l intervallo di celle da riempire, comprese quelle che comprendono la serie. Fate clic su Riempimento automatico e poi su OK.

24 24 Lezione 8: Funzioni finanziarie e logiche fondamentali Le funzioni sono formule predefinite che eseguono calcoli utilizzando valori specifici, denominati argomenti, in un particolare ordine o struttura. La funzione SOMMA ad esempio somma valori o intervalli di celle e la funzione RATA calcola l'estinzione di prestiti in base a un tasso di interesse, la durata del prestito e l'ammontare iniziale del prestito. La struttura di una funzione inizia con il nome della funzione, seguito da una parentesi aperta, dagli argomenti della funzione separati da virgole e da una parentesi chiusa. Se una formula inizia con una funzione, digitare un segno di uguale (=) prima del nome della funzione. Durante la creazione di una formula contenente una funzione, verrà visualizzata la Finestra della formula. 1) Per usare la funzione Rata Fate clic sulla cella che conterrà la formula. Dal menu Inserisci, fate clic su Funzione. Nella lista Categoria, fate clic su Finanziarie. Nella lista Nome funzione, selezionata RATA; fate clic su OK Digitate il tasso di interesse, il periodo e il valore attuale. Fate clic su OK 2) Per usare la funzione Interesse cumulativo Fate clic sulla cella che conterrà la formula. Dal menu Inserisci, fate clic su Funzione. Nella lista Categoria, fate clic su Finanziarie. Nella lista Nome funzione, selezionate INT. CUMUL e fate clic su OK. Inserite il tasso di interesse, il periodo e il valore attuale. Inserite il primo periodo di pagamento, l ultimo periodo di pagamento e fate clic su OK.

25 25 3) Per usare la funzione Valore futuro Fate clic sulla cella che conterrà la formula. Dal menu Inserisci, fate clic su Funzione. Nella lista Categoria, fate clic su Finanziarie. Nella lista Nome funzione, selezionate VAL.FUT e fate clic su OK. Inserite il tasso di interesse, il periodo e l importo. Fate clic su OK. 4) Per usare la funzione SE Fate clic sulla cella che conterrà la formula. Dal menu Inserisci, fate clic su Funzione. Nella lista Categoria, fate clic su Logiche. Nella lista Nome funzione, selezionate SE e fate clic su OK. Compilate i campi Test, SE_vero e SE_falso. Fate clic su OK. Lezione 9: Uso di Excel con Internet È possibile creare collegamenti ipertestuali nelle cartelle di lavoro utilizzando del testo o degli oggetti grafici in modo da effettuare un collegamento a grafici, cartelle di lavoro, pagine Web o altri file. 1) Per inserire un collegamento ipertestuale Fate clic nella cella nella quale inserire il collegamento ipertestuale.

26 26 Dal menu Inserisci, fate clic su Collegamento Ipertestuale. Nel campo Testo da visualizzare, digitate il testo da fare apparire come collegamento ipertestuale. Nel campo Digitare il nome del file o della pagina Web, digitate il percorso o URL. Oppure Fate clic sul pulsante Trova per navigare tra i file o le pagine web desiderate. Fate clic su OK. 2) Per modificare un collegamento ipertestuale Fate clic con il pulsante destro del mouse nella cella contenente il collegamento. Dal menu di scelta rapida, puntate a Collegamento ipertestuale e fate clic su Modifica collegamento ipertestuale. Per cambiare il testo del link, digitate nel campo testo da visualizzare. Per cambiare la pagina di arrivo del link, compilate il campo Digitare il nome del file o della pagina Web. Fate clic su OK 3) Per rimuovere un collegamento ipertestuale Fate clic con il tasto destro del mouse sulla cella contenente il link. Dal menu di scelta rapida, puntate a Collegamento ipertestuale e fate clic su Rimuovi collegamento ipertestuale. 4) Per salvare una cartella di lavoro come pagina Web Dal menu File, fate clic su Salva con non nome. Fate clic sulla freccia verso il basso del campo Tipo file e selezionate Pagine Web. Selezionate l opzione Tutta la cartella. Se necessario, modificate il percorso e il nome del file. Fate clic su Salva. 5) Per salvare un foglio di lavoro come pagina Web Dal menu File, fate clic su Salva con non nome. Fate clic sulla freccia verso il basso del campo Tipo file e selezionate Pagine Web. Selezionate l opzione Seleziona: Foglio. Se necessario, modificate il percorso e il nome del file. Fate clic su Salva. 6) Per vedere in anteprima una foglio di lavoro come pagina web Dal menu File, fate clic su Anteprima Pagina Web 7) Per inviare una cartella di lavoro per posta elettronica Aprite la cartella da spedire.

27 Dal menu File, puntate a Invia a, e selezionate Destinatario di posta o Destinatario posta elettronica (come allegato). Nel campo A, digitate l indirizzo del destinatario. Facoltativamente, compilate gli altri campi (oggetto, ecc) Fate clic sul pulsante Invia. 27

28 28 Indice Lezione 1: Nozioni fondamentali del foglio di lavoro Per creare una cartella di lavoro 2. Per aprire una cartella di lavoro esistente 3. Per inserire dati in una cella 4. Per inserire dati in un intervallo di celle 5. Per modificare il contenuto delle celle 6. Per selezionare una riga o una colonna di un foglio di lavoro 7. Per selezionare un intervallo di celle 8. Per selezionare più intervalli di celle non adiacenti 9. Per spostarsi su un altro foglio di lavoro di una stessa cartella 10. Per creare una cartella 11. Per salvare un file 12. Per salvare un file modificandone il nome 13. Per rinominare un foglio di lavoro all interno di una cartella di lavoro 14. Per vedere in anteprima il foglio di lavoro corrente 15. Per stampare un foglio di lavoro Lezione 2: Modifica e formattazione dei fogli di lavoro Formatta inserimenti numerici in un foglio di lavoro 2. Regola la larghezza di una colonna 3. Regola la larghezza di più colonne 4. Regolare l altezza delle righe Modifica dell Allineamento Allinea il contenuto di una o più celle I Formati condizionali Applica un formato condizionale a una cella o a un intervallo di celle Trovare o sostituire dati Trova le occorrenze di un particolare valore su un foglio di lavoro 8. Trova e sostituisci tutte le occorrenze di un particolare valore in un foglio di lavoro 9. Inserisci una cella in un foglio di lavoro Spostare o copiare i dati contenuti nelle celle Taglia e copia celle in un foglio di lavoro 11. Rimuovi la formattazione da una cella o intervallo di celle 12. Rimuovi formattazione e dati da una cella o intervallo di celle 13. Copia una formattazione in una cella o intervallo di celle 14. Visualizza gli appunti di Office Lezione 3: Formattazione delle celle...9 I formati numerici Formatta un testo

29 29 2. Applica una formattazione numerica a un intervallo di celle attraverso la barra degli strumenti formattazione 3. Copia formati da una cella ad altre celle usando Copia formato 4. Applica una formattazione con Formattazione automatica 5. Crea uno stile 6. Applica uno stile 7. Unisci le celle Lezione 4: Modifica delle opzioni di stampa Per selezionare un intestazione o piè di pagina 2. Per personalizzare un intestazione o un piè di pagina 3. Per visualizzare in anteprima un interruzione di pagina 4. Per modificare i margini e centrare un foglio di lavoro su una pagina Orientamento del foglio di lavoro Per modificare l orientamento di un foglio di lavoro Margini Per ridimensionare un foglio di lavoro Interruzioni di pagina Per aggiungere un interruzione di pagina 8. Per rimuovere un interruzione di pagina 9. Per rimuovere un area di stampa Lezione 5: Al lavoro con righe e colonne, fogli e cartelle di lavoro Per ingrandire e ridurre sullo schermo un foglio di lavoro Come nascondere intere cartelle di lavoro o parti di esse Per nascondere una riga o una colonna 3. Per scoprire una riga o una colonna 4. Per bloccare righe e colonne 5. Per sbloccare righe e colonne 6. Per spostarsi tra i fogli di una stessa cartella di lavoro 7. Per aggiungere un foglio e una cartella di lavoro 8. Per rimuovere un foglio da una cartella di lavoro Uso di riferimenti 3D Per creare una formula tridimensionale Cartelle di lavoro collegate Per collegare cartelle di lavoro Lezione 6: Grafici Per creare un grafico 2. Per spostare un grafico 3. Per ridimensionare un grafico 4. Per rimuovere un grafico incorporato 5. Per rimuovere un foglio grafico 6. Per modificare il titolo di un grafico o l etichetta di un asse 7. Per modificare la scala di un asse

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico EXCEL progetti guidati Dalla tabella statistica al relativo grafico L interpretazione di dati relativi all andamento di un particolare fenomeno risulta più agevole se tali dati sono rappresentati in forma

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Introduzione al foglio elettronico

Introduzione al foglio elettronico Introduzione al foglio elettronico 1. Che cos'è un foglio elettronico? Un foglio elettronico è un programma che permette di inserire dei dati, di calcolare automaticamente i risultati, di ricalcolarli

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari Foglio elettronico A. Ferrari Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare,

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Il foglio elettronico: Excel

Il foglio elettronico: Excel Il foglio elettronico: Excel Laboratorio di Informatica Corso di Laurea triennale in Biologia Dott. Fabio Aiolli (aiolli@math.unipd.it) Dott.ssa Elisa Caniato (ecaniato@gmail.com) Anno accademico 2007-2008

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Esercitazione del 05-03-2007

Esercitazione del 05-03-2007 FUNZIONI Esercitazione del 05-03-2007 1. Aprire una nuova cartella di lavoro. 2. Inserire nel foglio di lavoro di Excel le seguenti colonne: A B 1000 100 1100 200 1200 300 1300 400 1400 500 1500 600 1600

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 05. novembre 2014 Version 7.6.1 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

il foglio elettronico

il foglio elettronico 1 il foglio elettronico ecdl - modulo 4 toniorollo 2013 il modulo richiede 1/2 comprendere il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE 1. PREPARAZIONE 1. Aprire Microsoft Office Excel 2007. 2. Creare una nuova cartella di lavoro. 3. Aggiungere due fogli di lavoro come mostrato in figura: 4. Rinominare i

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 -

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 - 1-1 - Introduzione Microsoft Excel 2000 è una applicazione software che può essere usata come: Foglio elettronico. Database. Generatore di grafici. Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea Si può paragonare

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

bla bla Documents Manuale utente

bla bla Documents Manuale utente bla bla Documents Manuale utente Documents Documents: Manuale utente Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 7.8.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Il Foglio Elettronico. Microsoft Excel

Il Foglio Elettronico. Microsoft Excel Il Foglio Elettronico 1 Parte I Concetti generali Celle e fogli di lavoro.xls Inserimento dati e tipi di dati Importazione di dati Modifica e formattazione di fogli di lavoro FOGLIO ELETTRONICO. I fogli

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 La fase di pianificazione di un progetto è sicuramente molto delicata e alquanto complessa, in quanto bisogna riuscire a definire una scomposizione del progetto

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Foglio di calcolo. Numero Valuta Testo Data e Ora Percentuale

Foglio di calcolo. Numero Valuta Testo Data e Ora Percentuale Foglio di calcolo Foglio di calcolo Foglio organizzato in forma matriciale: migliaia di righe e centinaia di colonne In corrispondenza di ciascuna intersezione tra riga e colonna vi è una CELLA Una cella

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003

MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003 1. Novità di Excel 2003 MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003 CAPITOLO 1 Microsoft Office Excel 2003 ha introdotto alcune novità ed ha apportato miglioramenti ad alcune funzioni già esistenti nelle precedenti versioni

Dettagli

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF 1. TABELLA DATI Una tabella di dati è un intervallo che mostra come la modifica di alcuni valori nelle formule ne influenza i risultati. Le

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA LETTERA COMMERCIALE Intestazione Individua il nome e il cognome o la ragione sociale di chi scrive; contiene inoltre l indirizzo e i recapiti

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Consideriamo i dati contenuti nel primo foglio di lavoro (quello denominato dati) del file esempio2.xls. I dati si riferiscono

Dettagli