IBM Global Services Agosto Come i CIO possono promuovere Crescita, Flessibilità e Innovazione all'interno di un Azienda Flex-reattiva*.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IBM Global Services Agosto 2007. Come i CIO possono promuovere Crescita, Flessibilità e Innovazione all'interno di un Azienda Flex-reattiva*."

Transcript

1 IBM Global Services Agosto 2007 Come i CIO possono promuovere Crescita, Flessibilità e Innovazione all'interno di un Azienda Flex-reattiva*.

2 Pag 2 Sommario 2 Crescita, flessibilità aziendale e innovazione sono i risultati di un impresa flex-pon-sive*. 7 Il punto è: come convincere l azienda? 9 La SOA e il Web 2.0 diventano fattori-chiave. 11 Imparare dalle altre aziende è essenziale, specialmente all inizio. 24 Liberare i moltiplicatori del valore. 31 La governance è fondamentale. 35 Infrastruttura e gestione completano il quadro. 37 Riepilogo. Crescita, flessibilità e innovazione sono il risultato di un impresa flex-reattiva*. Per certi aspetti, il contesto di business attuale è paragonabile all'inizio dell era di Internet, quando, nella corsa all ingresso in rete e all acquisizione di un vantaggio competitivo, le aziende cominciavano a preoccuparsi di e-commerce. Invece di immaginare un'evoluzione progressiva, molti dicevano che i click avrebbero sostituito da un momento all'altro le dinamiche tradizionali e che il retail sarebbe cambiato per sempre. Per altri, l'e-business aveva un senso più ampio: non solo una questione di transazioni commerciali, ma un nuovo modo di lavorare. Si possono quindi individuare alcune similitudini con la situazione odierna: con la corsa all adozione di nuove tecnologie e l erronea convinzione che il business cambi all improvviso anziché gradualmente. Oggi, però, sta succedendo qualcosa di più importante. A partire dalla collaborazione di IBM con i responsabili aziendali e dall esperienza sviluppata presso i clienti, è nato uno studio dell Institute of Business Value (IBV) sulla flessibilità nel mondo di business attuale. L IBV ha elaborato una ricerca sul valore della Service Oriented Architecture (SOA), rilevando che le imprese orientate verso ciò che chiameremo "flex-reattività"* hanno ottenuto grandi risultati. d Che cos è la SOA? La SOA è un approccio di business all'architettura IT che promuove l integrazione del business come un insieme di attività o servizi collegati e ripetibili. Grazie alla SOA, le aziende possono contare su sistemi IT che si adattano in modo veloce, semplice ed economicamente vantaggioso, supportando i rapidi cambiamenti delle esigenze. La SOA aiuta ad aumentare la flessibilità dei processi di business, a rafforzare l infrastruttura IT che ne sta alla base e a riutilizzare gli investimenti IT esistenti creando collegamenti tra applicazioni e fonti di informazioni diverse. La flex-reattività*, termine su cui ci soffermeremo più a lungo nella prossima sezione, descrive la capacità di reagire con estrema velocità e prontezza alla rapida evoluzione delle esigenze di business. Mentre il 97% delle aziende ha ammesso che il suo primo progetto SOA era motivato da ragioni economiche, il 100% ha riscontrato una maggiore flessibilità e il 51% un aumento dei ricavi. L indagine è stata effettuata su un campione costituito da 30 clienti ancora legati all'e-business, ma che si stanno avvicinando a questo mondo flex-reattivo*.

3 Pag 3 Un indagine mondiale sui CEO condotta da IBM rileva che l'innovazione è una priorità. Questo nuovo modello richiederà di cambire ad un ritmo sempre più veloce. Il presente studio completa l IBM Global CEO Study (ricerca condotta a livello mondiale sui CEO), che ha dimostrato come le aziende stiano di nuovo perseguendo la crescita e ponendo la riduzione dei costi solo come secondo obiettivo. Da quando lo studio è stato concluso, le pressioni della concorrenza sono ulteriormente aumentate, a causa dei progressi tecnologici, della globalizzazione e del conseguente abbattimento dei confini tradizionali a livello mondiale. L unico cambiamento possibile è l introduzione di un elemento differenziante fondamentale: la redditività. Oggi, è la crescita dei profitti il primo degli obiettivi. Nell IBM Global CEO Study 2006, 765 CEO di tutti i maggiori settori hanno affermato che, per far crescere gli utili, l'imperativo è innovare. La flessibilità è fondamentale per innovare attraverso la collaborazione. Due terzi dei CEO ritengono che nei prossimi due anni le loro organizzazioni dovranno introdurre fondamentali e radicali cambiamenti per far fronte alla concorrenza e ai fattori esterni. Meno della metà sostiene di essere riuscito, in passato, ad affrontare tali cambiamenti con successo. Poiché è sempre più difficile determinare come e in quali settori l innovazione possa aver luogo, le aziende sanno che la vera forza propulsiva è rappresentata dalla flessibilità. Gli stimoli non provengono solo dall interno dell organizzazione, ma anche attraverso nuove risorse, quali wiki e blog, e da nuove forme di collaborazione, con partner, clienti e persino concorrenti. I CEO affermano che gran parte delle idee innovative viene da loro, piuttosto che dai collaboratori interni. In tutti i casi analizzati, queste nuove idee nascono dalla collaborazione ma, per poterle sfruttare, la flessibilità è un requisito-chiave.

4 Pag 4 A fare la differenza è l innovazione dei processi di business, non dei prodotti o dei servizi: per realizzarla, è necessario allineare business e IT. Tra tutte le aree prese in esame, flessibilità e collaborazione hanno mostrato la più evidente correlazione con la performance finanziaria, indipendentemente dal parametro economico (crescita degli utili, aumento del margine operativo o redditività a medio termine). Oltre all'innovazione di prodotti e servizi, inoltre, molti CEO considerano come vantaggio competitivo fondamentale l innovazione dei processi di business. Un CEO ha affermato: Prodotti e servizi possono essere copiati. Ciò che fa la differenza sono il processo e il modello aziendale. Un altro ha osservato che l introduzione di nuovi prodotti nel suo settore garantisce un solo mese di esclusiva sul mercato prima che essi siano duplicati dalla concorrenza. Tutto questo dimostra che i CIO devono concentrasi sull'allineamento tra business e IT, specialmente per quanto riguarda gli obiettivi comuni, e sui processi che consentono all'azienda di differenziarsi. Le domande fondamentali sono quindi: Quali sono gli obiettivi e in che modo è possibile allinearvi tutta l organizzazione, compresi business e IT? Quali meccanismi di governance sono utilizzabili per centrare questi obiettivi e soddisfare le altre esigenze aziendali? Che tipo di flessibilità e innovazione sono necessarie? Quali processi hanno bisogno di innovazione per avere successo? Come è possibile creare un ambiente innovativo e trarne profitto?

5 Pag 5 Come i CIO possono promuovere Crescita, Flessibilità e Innovazione all'interno di un'azienda Flex-reattiva*. Un azienda non può avere successo se si limita a sviluppare idee eccellenti attraverso una collaborazione efficace: deve anche riuscire a far leva su queste idee e avere la flessibilità necessaria per reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato. La governance, l'attenzione ai processi e la flessibilità operativa sono fattori fondamentali per essere flex-reattivi*. Per innovare davvero, le aziende devono cambiare, anche e soprattutto a livello di tecnologia. Che cosa significa flex-reattività*? La flessibilità è un elemento determinante nella strategia di crescita. In un contesto in cui concorrenti, difficoltà, regolamenti normativi, fusioni, richieste da parte dei clienti aumentano in continuazione, i modelli di business devono cambiare rapidamente e in modo mirato. Le aziende devono quindi essere flessibili sia dal punto di vista aziendale che dell IT: è questo il principio della flex-reattività*. *Che cosa intendiamo con flex-reattivo? Con questo aggettivo descriviamo un azienda che reagisce con estrema rapidità e agilità all evoluzione delle esigenze del business. Un azienda che ha queste caratteristiche è concentrata su processi che sono abilitati al cambiamento attraverso l IT.

6 Pag 6 Non si tratta semplicemente di vedere le cose dal punto di vista del business o dell'it, ma di capire che la forza deriva dal collegamento di entrambi. Le aziende flex-reattive* non solo reagiscono al contesto, ma lo influenzano. Le aziende devono essere abbastanza flessibili per rispondere a qualsiasi richiesta dei clienti o dei partner, per identificare nuove opportunità o minacce esterne e per reagire in modo rapido ed economicamente vantaggioso. Devono pianificare e gestire accuratamente la domanda, ridurre i tempi di sviluppo dei prodotti, consolidare sistemi e informazioni derivanti dalle attività di fusioni e acquisizioni. Ad esempio, una visione integrata dei clienti aumenta la flessibilità, perché consente di promuovere le vendite, collegare le supply chain per rispondere meglio alle variazioni della domanda o per fornire ai clienti un accesso multicanale che ne incrementi la fidelizzazione. Questo tipo di flessibilità determina il risultato economico finale. Le aziende flex-reattive* non solo reagiscono rapidamente al contesto, ma lo influenzano. E i loro CIO sanno far leva su business e IT per guidare il mercato verso nuove direzioni.

7 Pag 7 La SOA dovrebbe essere considerata come una strategia valida per l'intera organizzazione, non solo come progetto IT. Come convincere l'azienda? Dietro qualsiasi SOA di successo c è il Business. Utilizzando la tecnologia esistente per meglio allineare gli obiettivi aziendali e l'it, la SOA aiuta ad aumentare efficienza, risparmio e produttività. Molti CIO hanno tuttavia constatato che, in assenza di sostegno del top management, una SOA rimane relegata nei confini dell'it invece di essere riconosciuta come strategia globale. Ogni impresa è un caso a sé, ma le motivazioni per adottare una SOA sono molto simili: proponiamo quindi dieci suggerimenti che possono essere utili a tutti i responsabili IT per dimostrarne ai dirigenti l importanza. Il sostegno del top management è fondamentale per promuovere la flessibilità attraverso la SOA. 1. Non chiamarla SOA: prima di addentrarsi in discussioni tecniche, illustrare valore e benefici in termini economici e di obiettivi aziendali (come la riduzione dei costi, la produttività, il vantaggio competitivo). 2. Esporre i fatti: presentare i vantaggi di breve e lungo periodo derivanti dalla strategia SOA, evitando discussioni su specifici numeri di versione. 3. Costruire il consenso a livello generale: dimostrare il valore della SOA attraverso test di prova condotti con la partecipazione di alcuni reparti, coinvolgendo i capi-reparto al momento dell effettivo sviluppo.

8 Pag 8 I responsabili di funzione devono capire chiaramente i vantaggi della SOA. 4. Iniziare con poco ma pensare in grande: al momento della selezione dei test di prova, integrare e automatizzare i processi che possono influire in modo più diffuso e positivo sull intera organizzazione. 5. Attenzione agli acronimi tecnici: per chi non utilizza abitualmente un linguaggio specialistico, gli acronimi possono risultare molto oscuri, cosa sconsigliabile quando si cerca di convicere un CEO ad intraprendere un iniziativa strategica. 6. Arrivare al punto: senza puntare su presentazioni complesse, che possono distogliere gli interlocutori dal vero obiettivo dell incontro. 7. Convincere e prevedere: illustrare ogni fase del percorso SOA con i relativi obiettivi. Definire obiettivi realistici per l'organizzazione basata su SOA (ad esempio un aumento di produttività, o una riduzione dei costi, dell'x percento) aumenta la fiducia nel progetto. L'idea va presentata con messaggi semplici, che ne dimostrino il valore. 8. Supportare l'idea con l esperienza di terzi (vedi, a questo proposito, la prossima sezione): riportare i dati degli analisti sulla crescita e sull adozione delle SOA, illustrare storie di successo rilevanti nel settore, anche in riferimento ai concorrenti. 9. Concludere: illustrando i possibili scenari prima e dopo l adozione della SOA, al fine di neutralizzare le eventuali opinioni contrarie e ottenere l approvazione del CEO. 10. Qualificare e quantificare: fissare gli obiettivi, controllare le performance, affinare le metodologie in ogni fase del percorso, condividendo regolarmente i risultati dell'implementazione SOA con le parti interessate. Non accade spesso di poter parlare di SOA alla dirigenza: quando avviene, non perdere l opportunità di esporre chiaramente i benefici di business, i risultati economici finali e il valore per l azienda.

9 Pag 9 LA SOA è la scelta migliore per supportare flessibilità, crescita e innovazione. La SOA e il Web 2.0 diventano fattori chiave. Un azienda flex-reattiva* richiede un infrastruttura IT flessibile e capacità di adattarsi ai cambiamenti. La tecnologia che permette di cambiare più facilmente, e quindi di innovare, è la SOA. Secondo la maggior parte delle società di analisi, la SOA diventerà infatti lo standard per la flessibilità e la collaborazione in tutte le aziende. La SOA, in sintesi, è una visione dell azienda come un insieme di servizi collegati e organizzati in base al loro valore di business. Poiché è sviluppata su standard aperti, permette di capitalizzare sugli investimenti esistenti e di integrare dati e processi prima disgiunti, creando così una visione più completa delle operazioni, delle potenziali difficoltà e delle aree con possibilità di crescita. I servizi che costituiscono una SOA sono componenti che possono essere combinate in modi diversi per acquisire nuove funzionalità. Nonostante il mercato delle implementazioni SOA sia ancora all inizio, i progressi in fatto di standard aperti e di strumenti per lo sviluppo software hanno significativamente semplificato la realizzazione delle relative applicazioni. I servizi che, all interno della SOA, supportano i processi di business sono studiati in modo da consentire alle diverse componenti di operare indipendentemente l'una dall'altra. Ciascuna caratteristica, quindi, può essere modificata senza compromettere il resto dell applicazione: questo rende le aziende che adottano l approccio SOA più reattive rispetto a quelle che si affidano allo sviluppo software tradizionale.

10 Pag 10 Le aziende in grado di gestire la tecnologia SOA operano in modo più efficiente e si adattano più rapidamente ai cambiamenti che avvengono nei loro settori. Il Web 2.0 è incentrato sulla collaborazione e sul miglioramento dell esperienza dell utente. Se la SOA predispone l infrastruttura alla flessibilità, il Web 2.0, la nuova generazione di servizi disponibili in rete, facilita la collaborazione. Il Web 2.0 offre agli utenti un esperienza più simile alle applicazioni desktop rispetto alle tradizionali pagine Web statiche. Ad esempio, quando un venditore deve decidere se fornire o meno una carta di credito a un cliente, può attingere a diverse fonti e raccogliere informazioni sulla sua convenienza creditizia e le sue abitudini di acquisto. Una banca può usare gli stessi servizi - evitando la necessità di applicazioni multiple - per gestire le richieste di trasferimento conti, sia che giungano da un impiegato, da un bancomat o da un applicazione Web. O, ancora, un azienda può valutare con più precisione ciò che accade durante il processo produttivo e apportare modifiche con un riscontro istantaneo attraverso la supply chain.

11 Pag 11 Per centrare i loro obiettivi di innovazione, le aziende devono avere una visione della SOA incentrata sul business. La SOA favorisce la crescita degli utili, sia attraverso l aumento dei ricavi che attraverso la riduzione dei costi. Rende inoltre possibile l innovazione facilitando la collaborazione e migliorando la flessibilità. Riassumendo, ecco una prima lista delle priorità: comprensione della SOA e del Web 2.0; sviluppo delle competenze necessarie per l adozione di queste nuove tecnologie; comprensione delle loro implicazioni aziendali. Imparare dalle altre aziende è fondamentale, specialmente all inizio. Chi sa gestire la tecnologia SOA opera in modo più efficiente e si adatta più rapidamente ai cambiamenti. Per soddisfare le priorità dell'innovazione sono necessarie una massima flessibilità e una visione della SOA incentrata sul business anziché sull IT (vedi Figura 1 alla pagina successiva). Un recente studio condotto da Mercer Management Consultants su oltre 500 aziende ha dimostrato che la maggior parte si avvicina alla SOA partendo dalle persone, dai processi, dalle informazioni o dall insieme di questi tre elementi. Lo studio IBV sul valore aziendale della SOA, condotto su circa 30 clienti, conferma questa tendenza e fornisce altre indicazioni relative alla crescita degli utili e alla riduzione dei costi: il 51% degli intervistati si aspetta un incremento dei ricavi in seguito all implementazione della SOA. Gran parte delle attese si fonda sulla piena realizzazione del potenziale di un processo esistente. Ad esempio, si considerino processi bancari quali i sistemi per i mutui ipotecari, le carte di credito o i prestiti: una loro valutazione dovrebbe rivelare elementi riutilizzabili come esegui la richiesta di prestito, esegui il controllo del credito, determina la linea di credito o calcola il tasso di interesse. Grazie alla SOA, l IT è in grado di ricombinare tali elementi e riutilizzarli per creare nuovi prodotti, come una linea di credito personalizzata per prestiti con ipoteca sulla casa. In questo modo, chi elabora le strategie di business ha campo libero per innovare.

12 Pag 12 La trasformazione dell impresa inizia con una serie di progetti basati su determinati punti di partenza. Informazioni come servizio per un miglior processo decisionale Persone Informazioni Interazione e collaborazione personalizzate attraverso servizi Processi Innovazione dei modelli di business considerando le attività come servizi modulari Figura 1. Sempre più spesso, le aziende si avvicinano alla SOA con un'ottica di business. La SOA può rappresentare una svolta decisiva per la trasformazione dell impresa. Il percorso verso la SOA può partire da una serie di progetti basati su tre punti di partenza (per una visione d insieme, vedi Figura 2 a pag. 23). Per chiarire meglio, illustriamo le storie di successo di alcune aziende.

13 Pag 13 Pacorini ha sviluppato una struttura di processi on-line integrati per gestire la raccolta delle informazioni e i flussi di lavoro. Persone e collaborazione Storia di successo: Pacorini Pacorini ha sede a Trieste e si occupa della spedizione di caffè, metalli, generi alimentari e merci in generale. L azienda effettua il controllo della qualità su questi prodotti e fa in modo che giungano a destinazione nel momento in cui il Supply Chain Management (SCM) del cliente lo richiede. Stimata a livello internazionale, conta 22 filiali, 550 persone, società distribuite in tre continenti e 11 Paesi. Pacorini ha mantenuto fino ad oggi la sua posizione di leader di mercato nella spedizione di caffè verde grazie all offerta di un servizio puntuale. Tuttavia, malgrado l utilizzo di tecnologie e di software SCM avanzati, i processi di business interni non erano integrati. Gestire informazioni frammentate assicurando una costante qualità di servizio al cliente, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è una sfida difficile, e Pacorini non era sicura di poterla vincere. Partendo da un analisi dei processi di business correnti per definire i compiti prioritari e collegarli con flussi di lavoro semplificati, Pacorini ha sviluppato una struttura di processi on-line integrati. L azienda ha realizzato una SOA per abilitare la raccolta delle informazioni e i processi operativi utilizzando servizi IT ripetibili e personalizzati. Ha implementato una soluzione di portale abilitata alla gestione degli ordini, sia per i clienti interni che per quelli esterni, e una soluzione per la gestione degli ordini da sistema a sistema con il suo maggiore cliente nel settore del caffè in Italia. Pacorini sta applicando gli standard di comunicazione così sviluppati ad altri nove dei suoi dieci clienti di punta e, in futuro, estenderà la soluzione ai clienti del settore dei metalli, alla spedizione merci e alle aree di distribuzione. Grazie alla possibilità di effettuare gli ordini on-line, l azienda è in grado di automatizzare circa transazioni, con un risparmio stimato equivalente alla retribuzione di quattro collaboratori a tempo pieno.

14 Pag 14 businessmart aveva bisogno di una soluzione per semplificare la gestione dell interfaccia e di una piattaforma per lo scambio di informazioni sui processi di business. Storia di successo: businessmart businessmart AG è nata nel febbraio 2000 e occupa attualmente 28 persone. L azienda progetta e realizza negozi elettronici e sistemi di e-business per il commercio, l industria e l artigianato, in settori dove l acquisto degli articoli è basato su catalogo. businessmart ha ottenuto concreti miglioramenti e risparmi grazie a un orientamento costante ai processi di settore dei suoi clienti e a una profonda integrazione dei sistemi IT di fornitori e clienti. L ampia gamma di servizi offerta spazia dall ideazione attraverso moduli tecnologici alla creazione di aziende indipendenti leader di mercato che operano via portale. Oggi businessmart segue i processi di ordinazione di oltre 60 fornitori, con circa clienti e più di ordini al giorno. Attualmente l azienda gestisce due portali di settore e altri progetti sono in corso di preparazione. Migliore integrazione: ma come? La continua crescita dei portali assicura a businessmart un aumento del numero degli iscritti e dei ricavi derivanti dalle transazioni. Di conseguenza, bisogna mantenere collegato al portale un numero sempre maggiore di sistemi esterni. Il punto di forza di questa tecnologia - la profonda integrazione dei sistemi IT di fornitori e clienti all interno del portale - doveva essere ulteriormente potenziato per risultare ancora più vantaggioso dal punto di vista economico. businessmart ha quindi ricercato una soluzione che semplificasse la gestione dell interfaccia e fornisse una piattaforma affidabile, flessibile e facilmente controllabile per lo scambio delle informazioni sui processi di business.

15 Pag 15 I processi di business non dovevano più essere condotti obbligatoriamente attraverso il portale, ma si potevano elaborare in parallelo. Conversione dell architettura businessmart ha realizzato una SOA e l ha implementata su tutto il portale. Le componenti tecnologiche sono state collegate in singoli moduli indipendenti chiamati servizi. Grazie a questi servizi, i processi di business non dovevano più essere condotti obbligatoriamente attraverso il portale, ma potevano essere elaborati in parallelo all interno dei moduli. La nuova architettura collega i sistemi dei clienti alle applicazioni disponibili e viene impiegata un interfaccia centrale per tutte le componenti del portale. Risultati? L utilizzo dell architettura a componenti accelera considerevolmente lo sviluppo. I sistemi IT dei nuovi clienti possono essere integrati con la stessa rapidità dei moduli separati. Si possono creare moduli di applicazioni efficienti e riutilizzabili che rendono la manutenzione del software significativamente più economica. Inoltre, l utilizzo costante di regole di fallback garantisce che la stabilità del sistema non venga compromessa dal danneggiamento di una singola componente esterna. Il vantaggio della nuova soluzione Il valore aggiunto determinante per i clienti di businessmart AG nasce dalla possibilità - ora illimitata - di trasferire i singoli servizi del portale ai sistemi software esterni. Le funzioni più importanti del portale possono essere utilizzate direttamente con il software in uso presso il cliente attraverso le interfacce dei servizi Web. Per la visualizzazione dei dettagli del prodotto - immagini, disegni esplosi, manuali di istruzioni - o anche per la ricerca di un fornitore, il cliente non ha più bisogno di uscire dal suo sistema di informazioni commerciali. Inoltre, i servizi di portale vengono integrati nel software senza difficoltà e trasferiti on-line dal portale. I clienti di businessmart hanno così possibilità di intervento più rapide e numerose: lunghi processi informatici manuali sono diventati digitali e più vantaggiosi.

16 Pag 16 In futuro le aziende non dovranno più scambiare le informazioni sugli ordini solo attraverso i contatti, ma disporranno di un accesso comune e diretto ai servizi IT. Per l integrazione dei vari sistemi di back-end dei clienti, businessmart utilizza il software SOA di IBM, che connette 16 diversi sistemi SAP. Chi partecipa alle operazioni di compravendita può semplificare il flusso di informazioni, nonché incrementare le vendite e ridurre i costi di fornitura. Nel mondo dell e-business, gli ostacoli al margine di contributo sono rappresentati da posizioni d ordine poco chiare, che generano chiamate telefoniche e perdite di tempo. Il portale aiuta a superarli: se il sistema riconosce un numero di articolo obsoleto, una voce equivoca su una confezione o un errore nel formato, il fornitore o il cliente viene contattato in tempo reale e può immediatamente risolvere la questione on-line, mediante una correzione o creando una regola di conversione. Pronti per il futuro Il primo passo verso l ampliamento del modello di business è stato il trasferimento delle funzioni del portale ai sistemi di fornitori e clienti. In futuro le aziende non dovranno più scambiare le informazioni sugli ordini solo attraverso i contatti, ma potranno allocare le applicazioni e disporre di un accesso diretto ai servizi IT. Un portale avrà il ruolo di gestore dell interfaccia e manterrà livelli di complessità accettabili per i partner. Nella sua ricerca di una base tecnologica innovativa, businessmart ha anche trovato il motore della sua evoluzione. Processi Storia di successo: COSCON COSCON è leader di mercato nei servizi di spedizione e logistica in Cina. L azienda dispone di 127 navi e, ad oggi, ha imbarcato più di container. Le sue consegne arrivano puntualmente nei porti di tutto il mondo, ognuno con le sue specifiche regolamentazioni.

17 Pag 17 Per diventare più competitiva, COSCON ha integrato le applicazioni EDI esistenti implementando una SOA. Per soddisfare questi diversi requisiti, COSCON disponeva di un sistema EDI (Eletronic Data Interchange) composto da 12 diverse applicazioni, con architetture e di linguaggi di sviluppo differenti, supportati su diversi server. Con il continuo crescere del business, questo complesso sistema IT non permetteva all azienda di rispondere rapidamente ai porti e ai clienti nazionali e stranieri. Per diventare più competitiva, COSCON ha integrato le proprie applicazioni EDI implementando una SOA. L approccio tecnologico basato su standard aperti ha consentito di collegare i silos di dati e le applicazioni software. La soluzione ha capitalizzato sulle risorse esistenti integrandole, ha migliorato la produttività, ha ottimizzato la comunicazione con clienti, partner, fornitori e ha permesso a COSCON di reagire più rapidamente alle evoluzioni del mercato. Visti i costanti cambiamenti delle disposizioni doganali dei vari Paesi - una variazione ogni due o tre giorni - e a fronte di un tempo di reazione del sistema corrente pari a quasi un mese per ciascun cambiamento, l esigenza di diventare flex-reattivi* era vitale. Per questo COSCON ha deciso di implementare l integrazione dei processi utilizzando una SOA. La scelta di partire dai processi è nata dall obiettivo di migliorare al tempo stesso anche la comunicazione tra IT e azienda. Alcuni dei processi sui quali ci si è concentrati sono stati l aggiunta di porte e informazioni.

18 Pag 18 COSCON ha registrato una notevole crescita dell efficienza interna e dei livelli di soddisfazione dei clienti. Partendo dai processi e creando servizi per le attività-chiave, COSCON può agire in conformità con le disposizioni doganali e integrarsi con più applicazioni in lingue diverse. L azienda ha implementato un approccio SOA per consolidare svariati sistemi e processi EDI. Oggi, COSCON registra una notevole crescita dell efficienza interna e della soddisfazione dei clienti. Può rispondere più rapidamente ai cambiamenti delle regolamentazioni dei porti stranieri. Ha inoltre ridotto il tempo necessario per configurazione e modifica del sistema IT da due-tre mesi a soli due-tre giorni. I tempi più rapidi e la maggiore efficienza dello sviluppo hanno portato a livelli di soddisfazione del cliente più elevati e a una significativa diminuzione dei costi. Hanno permesso ai collaboratori aziendali di comunicare più efficacemente con il reparto IT e, parallelamente, al personale IT di comprendere meglio le attività del business. COSCON ha così realizzato quell allineamento tra business e IT che è fondamentale per la flessibilità. Negli ultimi anni abbiamo osservato un incremento nella domanda per i nostri servizi di spedizione. Questo crescente interesse ha esercitato un ulteriore pressione sulla nostra azienda, facendoci capire che avevamo bisogno di rinnovarci e di investire nella nostra infrastruttura IT interna per preparare il nostro business alla crescita, ha affermato Ma Tao, Deputy General Manager of Information Technology di COSCON.

19 Pag 19 Processi aziendali isolati e software obsoleti limitavano la capacità di ACI Global di fornire servizi innovativi. Storia di successo: Automobile Club d Italia Continuando il nostro viaggio, un altro esempio di partenza dai processi è rappresentato dall Automobile Club Italiano (ACI), che fornisce soccorso stradale agli automobilisti in tutta Italia, dalle trafficate strade di Roma agli stretti tornanti dell entroterra ligure. ACI si affida all assistenza tecnica di ACI Global, la cui centrale operativa risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7. ACI Global è convenzionata con case automobilistiche, agenzie di autonoleggio, tour operator, banche e compagnie assicurative per fornire vari prodotti attraverso il call center. Quest ultimo gestisce ogni anno circa sei milioni di contatti, utilizzando tecnologie avanzate per un servizio puntuale ed efficace. L intera rete operativa di ACI comprende mezzi di soccorso, centrali e operatori. ACI Global punta allo sviluppo, all implementazione e al mantenimento di servizi a valore aggiunto che semplifichino le attività delle imprese per cui lavora. L azienda è cresciuta soprattutto grazie alla sua offerta innovativa, per una continua riduzione dei tempi di intervento nelle emergenze stradali. Tuttavia, processi di business non integrati e tentativi di progettazione software obsoleti limitavano la capacità di ridefinire l offerta, spesso ritardando la fornitura dei nuovi servizi.

20 Pag 20 Per soddisfare le aspettative dei clienti in termini di servizi innovativi e di tempi di risposta veloci, ACI Global voleva implementare un infrastruttura di progettazione standardizzata e flessibile, in grado di favorire la rapida creazione e distribuzione di nuove funzioni, semplificando nel contempo i processi della centrale operativa e accelerando l erogazione del servizio. ACI Global ha creato una centrale operativa integrata e automatizzata, con cui prevede di ridurre del 20% i tempi di risposta alle chiamate e di aumentare del 30% la produttività degli operatori. ACI Global ha quindi scelto di sviluppare una centrale operativa automatizzata basata su una SOA. Oggi, può usufruire di funzionalità SOA open standard per progettare nuovi servizi a supporto degli operatori, ad esempio sistemi di inoltro automatico delle chiamate e una migliore gestione delle stesse. La SOA favorisce inoltre il riutilizzo di codici e processi, per semplificare ancora di più lo sviluppo dell offerta. ACI Global prevede che l automazione e l integrazione ridurranno del 20% i tempi di risposta alle chiamate dei clienti e aumenteranno del 30% la produttività degli operatori della centrale. In conclusione: il coinvolgimento di tutti i soggetti aziendali è stato fondamentale; la focalizzazione sulle esigenze di business ha permesso un implementazione più semplice della soluzione.

siete in grado di incrementare l'innovazione in tutto il portfolio prodotti?

siete in grado di incrementare l'innovazione in tutto il portfolio prodotti? SOLUTION BRIEF Soluzioni Project & Portfolio Management per l'innovazione dei prodotti siete in grado di incrementare l'innovazione in tutto il portfolio prodotti? you can Le soluzioni Project & Portfolio

Dettagli

LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration

LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration COSA FACCIAMO SEMPLIFICHIAMO I PROCESSI DEL TUO BUSINESS CON SOLUZIONI SU MISURA EXTRA supporta lo sviluppo

Dettagli

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Service Assurance

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Service Assurance CUSTOMER SUCCESS STORY Febbraio 2014 Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Service Assurance PROFILO DEL CLIENTE Settore: servizi IT Società: Lexmark Dipendenti: 12.000 Fatturato:

Dettagli

PartnerWorld. Straordinarie possibilità di crescita con. IBM Global Financing. Servizi finanziari per i Business Partner IBM. IBM Global Financing

PartnerWorld. Straordinarie possibilità di crescita con. IBM Global Financing. Servizi finanziari per i Business Partner IBM. IBM Global Financing PartnerWorld IBM Global Financing Straordinarie possibilità di crescita con IBM Global Financing Servizi finanziari per i Business Partner IBM ibm.com/partnerworld Accesso diretto a un avanzato servizio

Dettagli

IBM Intelligent Operations Center for Cloud ottimizza la gestione delle città grazie a un modello Software-as-a-Service

IBM Intelligent Operations Center for Cloud ottimizza la gestione delle città grazie a un modello Software-as-a-Service ZP11-0355, 26 luglio 2011 IBM Intelligent Operations Center for Cloud ottimizza la gestione delle città grazie a un modello Software-as-a-Service Indice 1 Panoramica 3 Descrizione 2 Prerequisiti fondamentali

Dettagli

SISTEMI DI SVILUPPO PRODOTTO. Realizzazione di maggiore valore. con le soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto

SISTEMI DI SVILUPPO PRODOTTO. Realizzazione di maggiore valore. con le soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto SERVIZI E SUPPORTO PROCESSI E INIZIATIVE SISTEMI DI SVILUPPO PRODOTTO PRODOTTI SOFTWARE SOLUZIONI VERTICALI Realizzazione di maggiore valore con le soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto

Dettagli

Con RICOH è più facile

Con RICOH è più facile Con RICOH è più facile RICOH aiuta le aziende ad aumentare l efficienza e l efficacia della gestione documentale, dei processi informativi e dei flussi di lavoro. RICOH si propone come unico partner di

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Docente di Impianti di Elaborazione presso il Politecnico di Milano e ricercatore di Politecnico Innovazione

Docente di Impianti di Elaborazione presso il Politecnico di Milano e ricercatore di Politecnico Innovazione I sistemi gestionali e le Piccole Medie Imprese A cura di Fabrizio Amarilli Docente di Impianti di Elaborazione presso il Politecnico di Milano e ricercatore di Politecnico Innovazione Articoli Sono noti

Dettagli

COME ARCELORMITTAL AUMENTA LA PRODUTTIVITA

COME ARCELORMITTAL AUMENTA LA PRODUTTIVITA COME ARCELORMITTAL AUMENTA LA PRODUTTIVITA UNA TECNOLOGIA SOLIDA COME L ACCIAIO GRAZIE A M-SOFT Yvo van Werde non avrebbe mai immaginato che il sistema pioneristico che aveva contribuito a sviluppare 19

Dettagli

Trasformate la vostra visione aziendale in realtà con Microsoft Dynamics NAV

Trasformate la vostra visione aziendale in realtà con Microsoft Dynamics NAV Trasformate la vostra visione aziendale in realtà con Microsoft Dynamics NAV Avete lavorato molto per costruire una visione per la vostra azienda. Con Microsoft Dynamics NAV potrete trasformare questa

Dettagli

mysap ERP: IL VOSTRO SETTORE. IL VOSTRO BUSINESS. IL VOSTRO FUTURO.

mysap ERP: IL VOSTRO SETTORE. IL VOSTRO BUSINESS. IL VOSTRO FUTURO. mysap ERP mysap ERP mysap ERP: IL VOSTRO SETTORE. IL VOSTRO BUSINESS. IL VOSTRO FUTURO. mysap ERP è la soluzione più completa esistente sul mercato internazionale, progettata in modo specifico per soddisfare

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO BOOKINGSHOW

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO BOOKINGSHOW Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO BOOKINGSHOW Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE II Cap.9 Far evolvere

Dettagli

gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale

gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale Gestione documentale Gestione documentale Dalla dematerializzazione dei documenti

Dettagli

Le soluzioni gestionali Microsoft Dynamics

Le soluzioni gestionali Microsoft Dynamics Le soluzioni gestionali Microsoft Dynamics Le soluzioni gestionali Microsoft Dynamics La suite Microsoft Dynamics comprende soluzioni integrate, flessibili e semplici da utilizzare per automatizzare i

Dettagli

Come ottenere la flessibilità aziendale con un Agile Data Center

Come ottenere la flessibilità aziendale con un Agile Data Center Come ottenere la flessibilità aziendale con un Agile Data Center Panoramica: implementare un Agile Data Center L obiettivo principale è la flessibilità del business Nello scenario economico attuale i clienti

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ORANGE TIRES

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ORANGE TIRES Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica Il caso ORANGE TIRES Innovare e competere con le ICT - PARTE I Cap.1 L innovazione nella gestione

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso INCA CGIL

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso INCA CGIL Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica Il caso INCA CGIL Innovare e competere con le ICT - PARTE I Cap.1 L innovazione nella gestione dei

Dettagli

Ottimizzazione della gestione della sicurezza con McAfee epolicy Orchestrator

Ottimizzazione della gestione della sicurezza con McAfee epolicy Orchestrator Documentazione Ottimizzazione della gestione della sicurezza con Efficacia comprovata dalle ricerche I Chief Information Officer (CIO) delle aziende di tutto il mondo devono affrontare una sfida molto

Dettagli

I Costi Occulti della Migrazione dei Dati

I Costi Occulti della Migrazione dei Dati I Costi Occulti della Migrazione dei Dati Brett Callow Copyright Acronis, Inc., 2000 2008 Quando si sostituiscono o consolidano i sistemi e si incontrano esigenze in continua crescita rispetto alle capacità,

Dettagli

LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI

LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Le soluzioni Axioma per l'industria Le soluzioni di Axioma per l'industria rispondono alle esigenze di tutte le aree funzionali dell azienda industriale.

Dettagli

Axioma Business Consultant Program

Axioma Business Consultant Program Axioma Business Consultant Program L esclusivo programma Axioma riservato a Consulenti di Direzione, Organizzazione e Gestione Aziendale Le nostre soluzioni, il tuo valore Axioma da 25 anni è partner di

Dettagli

AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT

AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT CUSTOMER SUCCESS STORY Ottobre 2013 AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT PROFILO DEL CLIENTE Settore: Manifatturiero Azienda: AT&S Dipendenti: 7500

Dettagli

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo Funzionalità EMC Documentum per il settore assicurativo La famiglia di prodotti EMC Documentum consente alle compagnie assicurative di gestire tutti i tipi di contenuto per l intera organizzazione. Un

Dettagli

SAVA: LA TECNOLOGIA PORTA IL CLIENTE IN AZIENDA

SAVA: LA TECNOLOGIA PORTA IL CLIENTE IN AZIENDA SAVA: LA TECNOLOGIA PORTA IL CLIENTE IN AZIENDA Per supportare SAVA nello sviluppo di un offerta finanziaria sempre più multicanale ed in linea con le esigenze del singolo cliente, Blue Reply ha creato

Dettagli

Checklist per la migrazione delle applicazioni a Windows 7

Checklist per la migrazione delle applicazioni a Windows 7 Checklist per la migrazione delle applicazioni a Windows 7 Solutions Brief Checklist per la migrazione delle applicazioni a Windows 7 Accelerare la pianificazione della migrazione a Windows 7 2 Sia che

Dettagli

QUATTRO BUONE PRATICHE PER L IMPLEMENTAZIONE DI UNA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA DI SUCCESSO

QUATTRO BUONE PRATICHE PER L IMPLEMENTAZIONE DI UNA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA DI SUCCESSO QUATTRO BUONE PRATICHE PER L IMPLEMENTAZIONE DI UNA TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA DI SUCCESSO Report globale e suggerimenti Gennaio 2013 Autore: Filigree Consulting Promosso da: SMART Technologies Executive

Dettagli

SOA è solo tecnologia? Consigli utili su come approcciare un progetto SOA. Service Oriented Architecture

SOA è solo tecnologia? Consigli utili su come approcciare un progetto SOA. Service Oriented Architecture SOA è solo tecnologia? Consigli utili su come approcciare un progetto SOA Service Oriented Architecture Ormai tutti, nel mondo dell IT, conoscono i principi di SOA e i benefici che si possono ottenere

Dettagli

Nordea risparmia 3,5 milioni di euro grazie a una migliore gestione del proprio portafoglio applicativo

Nordea risparmia 3,5 milioni di euro grazie a una migliore gestione del proprio portafoglio applicativo CUSTOMER SUCCESS STORY Nordea risparmia 3,5 milioni di euro grazie a una migliore gestione del proprio portafoglio applicativo CUSTOMER PROFILE Settore: servizi finanziari Azienda: Nordea Bank Dipendenti:

Dettagli

Microsoft Dynamics NAV 2009 REALIZZARE GLI OBIETTIVI

Microsoft Dynamics NAV 2009 REALIZZARE GLI OBIETTIVI Microsoft Dynamics NAV 2009 REALIZZARE GLI OBIETTIVI Una soluzione ERP ALL AVANGUARDIA CONNETTERE Microsoft Dynamics NAV 2009 SEMPLIFICARE ANALIZZARE Microsoft Dynamics NAV 2009 è una soluzione di gestione

Dettagli

Le sfide future per il Facility Management: l open facility management come nuova soluzione

Le sfide future per il Facility Management: l open facility management come nuova soluzione CHE COS È IL FACILITY MANAGEMENT Il Facility Management è una disciplina in continua evoluzione ed infatti in un contesto altamente dinamico, tipico della società odierna, si trova a dover interpretare

Dettagli

IL CRM NELL ERA DEL CLIENTE. modi in cui un CRM moderno può aiutarti a deliziare i tuoi clienti e contribuire alla tua crescita.

IL CRM NELL ERA DEL CLIENTE. modi in cui un CRM moderno può aiutarti a deliziare i tuoi clienti e contribuire alla tua crescita. IL CRM NELL ERA DEL CLIENTE modi in cui un CRM moderno può aiutarti a deliziare i tuoi clienti e contribuire alla tua crescita ebook 1 SOMMARIO Introduzione Allineare meglio le vendite e il marketing Creare

Dettagli

Talent Management 2020. Scenari e prospettive futuri

Talent Management 2020. Scenari e prospettive futuri Talent Management 2020 Scenari e prospettive futuri INTRODUZIONE Le funzioni delle Risorse Umane (Human Resources-HR) non solo forniscono molti servizi interni, come la selezione del personale, il sostegno

Dettagli

Il tuo partner perfetto

Il tuo partner perfetto tecnologico Partner Il tuo partner perfetto Le soluzioni per la supply chain di Avnet I nostri partner 2 Le soluzioni per la supply chain di Avnet Il tuo partner perfetto La tua logistica è in buone mani,

Dettagli

Ottimizzate i processi IT, massimizzate il ROA (return on assets) e migliorate il livello dei servizi

Ottimizzate i processi IT, massimizzate il ROA (return on assets) e migliorate il livello dei servizi Soluzioni per la gestione di risorse e servizi A supporto dei vostri obiettivi di business Ottimizzate i processi IT, massimizzate il ROA (return on assets) e migliorate il livello dei servizi Utilizzate

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Criteri fondamentali per un sistema CRM

Criteri fondamentali per un sistema CRM Criteri fondamentali per un sistema CRM Definizione di C.R.M. - Customer Relationship Management Le aziende di maggiore successo dimostrano abilità nell identificare, capire e soddisfare i bisogni e le

Dettagli

PMO: così fanno le grandi aziende

PMO: così fanno le grandi aziende PMO: così fanno le grandi aziende Tutte le grandi aziende hanno al loro interno un PMO - Project Management Office che si occupa di coordinare tutti i progetti e i programmi aziendali. In Italia il project

Dettagli

AT&S aumenta l'efficienza e l'agilità del business grazie al miglioramento della gestione IT

AT&S aumenta l'efficienza e l'agilità del business grazie al miglioramento della gestione IT Caso di successo del cliente Ottobre 2013 AT&S aumenta l'efficienza e l'agilità del business grazie al miglioramento della gestione IT Profilo del cliente Settore: manifatturiero Società: AT&S Dipendenti:

Dettagli

Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud

Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud Panoramica Paese: Italia Settore: ICT Profilo del cliente Telecom Italia è uno dei principali

Dettagli

OT BPM introduce ed automatizza i meccanismi relativi alla gestione del ciclo di vita dei dati e dei documenti.

OT BPM introduce ed automatizza i meccanismi relativi alla gestione del ciclo di vita dei dati e dei documenti. Ottimizzare, Automatizzare e Monitorare i processi aziendali... Migliorare la produttività e la redditività riducendo l investimento Affrontare le sfide del mercato con gli strumenti giusti OT BPM è un

Dettagli

Sotto i riflettori: La Business Intelligence estende il valore di PLM. La maturità del PLM consente di ottenere un nuovo valore dalle analisi

Sotto i riflettori: La Business Intelligence estende il valore di PLM. La maturità del PLM consente di ottenere un nuovo valore dalle analisi Sotto i riflettori: La Business Intelligence estende il valore di PLM La maturità del PLM consente di ottenere un nuovo valore dalle analisi Tech-Clarity, Inc. 2009 Sommario Sommario... 2 Presentazione...

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO FAGIOLI

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO FAGIOLI Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO FAGIOLI Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE I Cap.1 Gestire

Dettagli

MICROSOFT DYNAMICS: SOLUZIONI GESTIONALI PER L AZIENDA

MICROSOFT DYNAMICS: SOLUZIONI GESTIONALI PER L AZIENDA MICROSOFT DYNAMICS: SOLUZIONI GESTIONALI PER L AZIENDA Microsoft Dynamics: soluzioni gestionali per l azienda Le soluzioni software per il business cercano, sempre più, di offrire funzionalità avanzate

Dettagli

Industrial Equipment Manufacturing. Industrial Equipment Manufacturing per Microsoft Dynamics AX

Industrial Equipment Manufacturing. Industrial Equipment Manufacturing per Microsoft Dynamics AX Industrial Equipment Manufacturing Industrial Equipment Manufacturing per Microsoft Dynamics AX Vantaggi principali ñ Aumento dell efficienza operativa. ñ Integrazione di innovazioni nella produzione.

Dettagli

SAP BUSINESS ONE LA SOLUZIONE GESTIONALE PER LE IMPRESE IN CRESCITA

SAP BUSINESS ONE LA SOLUZIONE GESTIONALE PER LE IMPRESE IN CRESCITA SAP Solution Brief SAP BUSINESS ONE LA SOLUZIONE GESTIONALE PER LE IMPRESE IN CRESCITA SAP Business One è una soluzione semplice ed efficace, che soddisfa le esigenze specifiche delle piccole e medie imprese.

Dettagli

Premio Innovazione ICT

Premio Innovazione ICT Premio Innovazione ICT Sistemi gestionali, Business Intelligence e CRM Produzione di omogeneizzatori e di pompe ad alta pressione Dipendenti: 30 Fatturato: 8 milioni di Euro L integrazione tra sistema

Dettagli

Microsoft Dynamics NAV 2009 REALIZZARE GLI OBIETTIVI

Microsoft Dynamics NAV 2009 REALIZZARE GLI OBIETTIVI Microsoft Dynamics NAV 2009 REALIZZARE GLI OBIETTIVI Una soluzione ERP integrata CONNETTERE Microsoft Dynamics NAV 2009 SEMPLIFICARE ANALIZZARE Microsoft Dynamics NAV 2009 è un ERP innovativo, flessibile

Dettagli

Grazie alla virtualizzazione, l'azienda ha ridotto il numero di server da 650 a 22 unità e ha tagliato i costi energetici del 90%

Grazie alla virtualizzazione, l'azienda ha ridotto il numero di server da 650 a 22 unità e ha tagliato i costi energetici del 90% Ottimizzazione dell'infrastruttura Microsoft Case study sulle soluzioni per i clienti Grazie alla virtualizzazione, l'azienda ha ridotto il numero di server da 650 a 22 unità e ha tagliato i costi energetici

Dettagli

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras 2 Introduzione Le architetture basate sui servizi (SOA) stanno rapidamente diventando lo standard de facto per lo sviluppo delle applicazioni aziendali.

Dettagli

L AUMENTO DELL AUTOMAZIONE - come introdurre sul mercato i contatori intelligenti

L AUMENTO DELL AUTOMAZIONE - come introdurre sul mercato i contatori intelligenti L AUMENTO DELL AUTOMAZIONE - come introdurre sul mercato i contatori intelligenti INTRODUZIONE I contatori intelligenti sono strumenti per il monitoraggio in tempo reale dei consumi e per l invio automatico

Dettagli

Abstract. Reply e il Cloud Computing: la potenza di internet e un modello di costi a consumo. Il Cloud Computing per Reply

Abstract. Reply e il Cloud Computing: la potenza di internet e un modello di costi a consumo. Il Cloud Computing per Reply Abstract Nei nuovi scenari aperti dal Cloud Computing, Reply si pone come provider di servizi e tecnologie, nonché come abilitatore di soluzioni e servizi di integrazione, volti a supportare le aziende

Dettagli

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business 2 La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business (2 - migliorate la vostra credibilità: i 5 passi per dimostrare l efficacia del Marketing) Pagina 1 di 9 SOMMARIO PREMESSA...

Dettagli

Il ROI del consolidamento dei Server

Il ROI del consolidamento dei Server Il ROI del consolidamento dei Server Sul lungo periodo, un attività di consolidamento dei server è in grado di far scendere i costi IT in modo significativo. Con meno server, le aziende saranno in grado

Dettagli

Collaborative business application: l evoluzione dei sistemi gestionali Tra cloud, social e mobile

Collaborative business application: l evoluzione dei sistemi gestionali Tra cloud, social e mobile Osservatorio Cloud & ICT as a Service Collaborative business application: l evoluzione dei sistemi gestionali Tra cloud, social e mobile Mariano Corso Stefano Mainetti 17 Dicembre 2013 Collaborative Business

Dettagli

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations CUSTOMER SUCCESS STORY LUGLIO 2015 Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations PROFILO DEL CLIENTE Settore: servizi IT Azienda: Lexmark Dipendenti: 12.000 Fatturato:

Dettagli

Kaseya. Perché ogni azienda dovrebbe automatizzare la gestione dei sistemi IT

Kaseya. Perché ogni azienda dovrebbe automatizzare la gestione dei sistemi IT Kaseya è il software per la gestione integrata delle reti informatiche Kaseya controlla pochi o migliaia di computer con un comune browser web! Kaseya Perché ogni azienda dovrebbe automatizzare la gestione

Dettagli

Semplifica la Gestione HR. Una guida per scegliere il giusto Software HR Cloud

Semplifica la Gestione HR. Una guida per scegliere il giusto Software HR Cloud Semplifica la Gestione HR Una guida per scegliere il giusto Software HR Cloud Indice Introduzione 3 Vantaggi per tutti 4 Cosa è il Cloud? 4 Quali sono i benefici? 5 Cibo per le menti 7 Domande indispensabili

Dettagli

Abstract. Costco rafforza la propria presenza ecommerce globale grazie a Reply. Scenario

Abstract. Costco rafforza la propria presenza ecommerce globale grazie a Reply. Scenario Abstract Reply ha messo a fattor comune le competenze e l esperienza del proprio network internazionale di aziende specializzate, affiancando Costco nell espansione mondiale della propria offerta ecommerce.

Dettagli

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE DI UN SITO PRODUTTIVO: IL CASO ABBOTT DOPO L ACQUISIZIONE DI KNOLL

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE DI UN SITO PRODUTTIVO: IL CASO ABBOTT DOPO L ACQUISIZIONE DI KNOLL IL PROCESSO DI VALUTAZIONE DI UN SITO PRODUTTIVO: IL CASO ABBOTT DOPO L ACQUISIZIONE DI KNOLL Prof. 1Corso: Supply chain management Docente: 1 Considerazioni di sintesi L azienda si posiziona tra le prime

Dettagli

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili Var Group, attraverso la sua società di servizi, fornisce supporto alle Aziende con le sue risorse e competenze nelle aree: Consulenza, Sistemi informativi, Soluzioni applicative, Servizi per le Infrastrutture,

Dettagli

Software di definizione, automazione e monitoraggio per il miglioramento dei processi. Business Process and Rules Management, modellazione di

Software di definizione, automazione e monitoraggio per il miglioramento dei processi. Business Process and Rules Management, modellazione di Reporting Modeling Simulation BPM+ Monitoring Execution Implementation Software di definizione, automazione e monitoraggio per il miglioramento dei processi. Business Process and Rules Management, modellazione

Dettagli

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente.

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape Spiana la strada verso la virtualizzazione e il cloud Trovo sempre affascinante vedere come riusciamo a raggiungere ogni angolo del globo in

Dettagli

IBM Software. Intersettoriale. IBM Blueworks Live. Snellire, documentare ed eseguire facilmente i processi nel cloud

IBM Software. Intersettoriale. IBM Blueworks Live. Snellire, documentare ed eseguire facilmente i processi nel cloud IBM Software Intersettoriale IBM Blueworks Live Snellire, documentare ed eseguire facilmente i processi nel cloud 2 IBM Blueworks Live Punti salienti Documentare - Scoprire, modellare e documentare processi

Dettagli

MCloud.Gov l infrastruttura SaaS per la Pubblica Amministrazione locale

MCloud.Gov l infrastruttura SaaS per la Pubblica Amministrazione locale MCloud.Gov l infrastruttura SaaS per la Pubblica Amministrazione locale 1. Livello infrastrutturale Il Cloud, inteso come un ampio insieme di risorse e servizi fruibili da Internet che possono essere dinamicamente

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Padova 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO ARTELECTRA

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Padova 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO ARTELECTRA Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Padova 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO ARTELECTRA Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE II Cap.2 Gestire

Dettagli

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili Var Group, attraverso la sua società di servizi, fornisce supporto alle Aziende con le sue risorse e competenze nelle aree: Consulenza, Sistemi informativi, Soluzioni applicative, Servizi per le Infrastrutture,

Dettagli

per migliorare la distribuzione dei materiali con contenuti didattici di PTC University

per migliorare la distribuzione dei materiali con contenuti didattici di PTC University PTC adotta il proprio software Arbortext per migliorare la distribuzione dei materiali con contenuti didattici di PTC University Corsi di qualità superiore e cicli di sviluppo più veloci per i contenuti

Dettagli

Via F. Bulgherini 1 25020 FLERO (BS) Tel. 030/2563480 Fax. 030/2563470 Via Verdi, 70-20038 SEREGNO (MI) Tel. 0362/237874 P.IVA 03248470175 Cap. Soc.

Via F. Bulgherini 1 25020 FLERO (BS) Tel. 030/2563480 Fax. 030/2563470 Via Verdi, 70-20038 SEREGNO (MI) Tel. 0362/237874 P.IVA 03248470175 Cap. Soc. AS/400 STAMPANTI SERVER WINDOWS WORKSTATIONS MATERIALI DI CONSUMO SERVER LINUX CORSI DI FORMAZIONE CHI SIAMO Solution Line è una società di consulenza composta da professionisti di pluriennale esperienza,

Dettagli

Case study. AkzoNobel: siti multipli operanti all unisono

Case study. AkzoNobel: siti multipli operanti all unisono Case study AkzoNobel: siti multipli operanti all unisono Le componenti utente configurabili di Quintiq consentono un certo grado di personalizzazione pur utilizzando un unica architettura software presso

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO PRIMA INDUSTRIES

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO PRIMA INDUSTRIES Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO PRIMA INDUSTRIES Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE I Cap.8

Dettagli

Create su misura per le tue esigenze

Create su misura per le tue esigenze SAP Solution Overview Soluzioni SAP per le piccole e medie imprese Soluzioni SAP per le piccole e medie imprese Create su misura per le tue esigenze Progettate per favorire la crescita Garantisci successo

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Roma 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO INSTALLAZIONI IMPIANTI

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Roma 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO INSTALLAZIONI IMPIANTI Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Roma 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO INSTALLAZIONI IMPIANTI Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE II

Dettagli

L ottimizzazione dei processi con Microsoft Office System: come generare e misurare il valore per le aziende

L ottimizzazione dei processi con Microsoft Office System: come generare e misurare il valore per le aziende MICROSOFT BUSINESS DESKTOP MICROSOFT ENTERPRISE CLUB Disponibile anche sul sito: www.microsoft.com/italy/eclub/ L ottimizzazione dei processi con Microsoft Office System: come generare e misurare il valore

Dettagli

TecAlliance: il successo di essere indipendenti!

TecAlliance: il successo di essere indipendenti! TecAlliance: il successo di essere indipendenti! Soluzioni consolidate e standard per il libero mercato degli autoricambi Evoluzione Processi integrati Sviluppo Sfida del mercato Sostenibilità Esperienza

Dettagli

SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze

SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze Caso di successo Microsoft Integration SACE BT SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze Informazioni generali Settore Istituzioni finanziarie Il Cliente Il Gruppo

Dettagli

Project Portfolio Management e Program Management in ambito ICT: la verifica di fattibilità del Piano.

Project Portfolio Management e Program Management in ambito ICT: la verifica di fattibilità del Piano. Project Portfolio Management e Program Management in ambito ICT: la verifica di fattibilità del Piano. di: Enrico MASTROFINI Ottobre 2004 Nella formulazione iniziale del Piano Ict sono di solito inseriti

Dettagli

Comunicare è di. moda. Il linguaggio digitale per il tessile abbigliamento e calzatura TCF

Comunicare è di. moda. Il linguaggio digitale per il tessile abbigliamento e calzatura TCF Comunicare è di moda Il linguaggio digitale per il tessile abbigliamento e calzatura Cos è ebiz? È un iniziativa europea rivolta ad armonizzare il linguaggio e le procedure per l integrazione delle imprese

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ALCEA

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ALCEA Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica Il caso ALCEA Innovare e competere con le ICT - PARTE I Cap.1 L innovazione nella gestione dei processi

Dettagli

Strategie d ingaggio per conservare i clienti che volete

Strategie d ingaggio per conservare i clienti che volete 6 Strategie d ingaggio per conservare i clienti che volete Ed Burek Direttore Marketing Prodotto P E G A S Y S T E M S Probabilmente non vi è alcun parametro che abbia un impatto diretto più importante

Dettagli

Le attività generatrici di valore nelle e-company: dalla catena alla rete del valore nelle relazioni intersistemiche

Le attività generatrici di valore nelle e-company: dalla catena alla rete del valore nelle relazioni intersistemiche Le attività generatrici di valore nelle e-company: dalla catena alla rete del valore nelle relazioni intersistemiche 1. La e-company: definizione e caratteristiche 2. Le tre direttrici di sviluppo del

Dettagli

DIGITAL TRANSFORMATION. Trasformazione del business nell era digitale: Sfide e Opportunità per i CIO

DIGITAL TRANSFORMATION. Trasformazione del business nell era digitale: Sfide e Opportunità per i CIO DIGITAL TRANSFORMATION Trasformazione del business nell era digitale: Sfide e Opportunità per i CIO AL VOSTRO FIANCO NELLA DIGITAL TRANSFORMATION Le nuove tecnologie, tra cui il cloud computing, i social

Dettagli

Tecnologie dell informatica per l azienda SISTEMA INFORMATIVO E SISTEMA INFORMATICO NEI PROCESSI AZIENDALI

Tecnologie dell informatica per l azienda SISTEMA INFORMATIVO E SISTEMA INFORMATICO NEI PROCESSI AZIENDALI Tecnologie dell informatica per l azienda SISTEMA INFORMATIVO E SISTEMA INFORMATICO NEI PROCESSI AZIENDALI IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE Un azienda è caratterizzata da: 1. Persone legate tra loro da

Dettagli

Ferrovie dello Stato Italiane Garantisce l Efficienza dei Servizi IT in Outsourcing con CA Business Service Insight

Ferrovie dello Stato Italiane Garantisce l Efficienza dei Servizi IT in Outsourcing con CA Business Service Insight CUSTOMER SUCCESS STORY April 2014 Garantisce l Efficienza dei Servizi IT in Outsourcing con CA Business Service Insight PROFILO DEL CLIENTE: Azienda: S.p.A. Settore: logistica e trasporti Fatturato: 8,2

Dettagli

La strategia IBM a supporto delle politiche della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) in Italia

La strategia IBM a supporto delle politiche della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) in Italia La strategia IBM a supporto delle politiche della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) in Italia Il 2006 ha registrato alcuni segnali positivi di ripresa, sia dell'economia italiana che dell Information

Dettagli

Il percorso delle aziende italiane verso l IT Governance. Rossella Macinante Practice Leader

Il percorso delle aziende italiane verso l IT Governance. Rossella Macinante Practice Leader Il percorso delle aziende italiane verso l IT Governance Rossella Macinante Practice Leader 11 Marzo 2009 Previsioni sull andamento dell economia nei principali Paesi nel 2009 Dati in % 3,4% 0,5% 1,1%

Dettagli

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server La nuova generazione di soluzioni per le piccole imprese Vantaggi per le piccole imprese Progettato per le piccole imprese e commercializzato

Dettagli

IBM Cognos Insight. Caratteristiche

IBM Cognos Insight. Caratteristiche IBM Cognos Insight Esplorare, visualizzare, modellare e condividere conoscenza in modo indipendente, senza necessità di assistenza da parte delle funzioni IT Caratteristiche Esplorazione, analisi, visualizzazione

Dettagli

Guida al CRM. White Paper FrontRange Solutions. SysAround S.r.l. Pagina 1 di 18. Via Cappuccini, 4 20122 Milano

Guida al CRM. White Paper FrontRange Solutions. SysAround S.r.l. Pagina 1 di 18. Via Cappuccini, 4 20122 Milano Guida al CRM White Paper FrontRange Solutions Pagina 1 di 18 SOMMARIO 1. Il CRM: come può migliorare il business aziendale... 3 1.1 Il CRM... 3 1.2 Quali sono i vantaggi di avere una strategia CRM?...

Dettagli

L impatto del cloud sui modelli di utilizzo dell IT I 10 risultati principali

L impatto del cloud sui modelli di utilizzo dell IT I 10 risultati principali L impatto del cloud sui modelli di utilizzo dell IT I 10 risultati principali Joseph Bradley James Macaulay Andy Noronha Hiten Sethi Redatto in collaborazione con Intel Introduzione Nell arco di pochi

Dettagli

Quando si opera in un mercato

Quando si opera in un mercato Controllo ALLA RICERCA DELL EFFICIENZA: UN SISTEMA INTEGRATO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Quando si opera in un mercato competitivo, attraverso un organizzazione complessa, è fondamentale disporre di

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso SIOS

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso SIOS Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica Il caso SIOS Innovare e competere con le ICT - PARTE I Cap.4 Le opportunità per le imprese derivanti

Dettagli

Collaborazione: gestione documentale, workflow e portali. I vantaggi della collaborazione per l ottimizzazione della produttività

Collaborazione: gestione documentale, workflow e portali. I vantaggi della collaborazione per l ottimizzazione della produttività Collaborazione: gestione documentale, workflow e portali I vantaggi della collaborazione per l ottimizzazione della produttività Collaborazione: gestione documentale, workflow e portali I vantaggi della

Dettagli

tra la pubblicità online e il ROI

tra la pubblicità online e il ROI Una chiara tra la pubblicità online e il ROI Analisi dell impatto della pubblicità online nel media mix delle società di telecomunicazioni Greg Forbes, Research Manager, Microsoft Advertising Una chiara

Dettagli

Prefazione. Internet net opportunità e minacce. eagire?

Prefazione. Internet net opportunità e minacce. eagire? Prefazione Introduzione Internet net opportunità e minacce Internet offre ottime opportunità. Ai clienti offre una scelta molto più ampia di prodotti, servizi e prezzi da parte di diversi fornitori, nonché

Dettagli

Gestione completa della distribuzione ai punti vendita attraverso la soluzione SAP Retail

Gestione completa della distribuzione ai punti vendita attraverso la soluzione SAP Retail Gruppo Fratelli Pietrini S.p.a - Scarpamondo. Utilizzata con concessione dell autore. Gestione completa della distribuzione ai punti vendita attraverso la soluzione SAP Retail Partner Nome dell azienda

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ELETECNO ST

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ELETECNO ST Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica Il caso ELETECNO ST Innovare e competere con le ICT - PARTE I Cap.1 L innovazione nella gestione

Dettagli