Controllori CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Controllori CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR"

Transcript

1 Istruzioni per l installazione Controllori CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Numeri di catalogo 1769-L32C, 1769-L35CR Argomento Pagina Informazioni importanti per l utente 3 Informazioni su ambiente e custodia 5 Prevenzione delle scariche elettrostatiche 6 Approvazione nordamericana per l uso in aree pericolose 8 Prima di iniziare 9 Impostazione dell indirizzo del nodo 11 Collegamento della batteria 1769-BA 13 Installare la scheda opzionale CompactFlash industriale 1784-CF64 o CF128 Assemblaggio del sistema 16 Montaggio del sistema 20 Montaggio a pannello 21 Montaggio su guida DIN 22 Dimensioni del prodotto 23 Connettere un terminale di programmazione al controllore attraverso 24 connessioni RS-232 Connessioni di ControlNet al controllore 27

2 2 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Argomento Pagina Configurazione seriale di default 26 Utilizzare il pulsante di comunicazione di default del canale 0 26 Installazione dei file EDS corretti (Electronic Data Sheet) 33 Caricamento del firmware del controllore 34 Utilizzo della utility ControlFlash per caricare il firmware 36 Utilizzo della utility AutoFlash per caricare il firmware 36 Utilizzo di una scheda CompactFlash per caricare il firmware 37 Selezione della modalità operativa del controllore 38 Verifica del corretto funzionamento del controllore 39 Interpretazione degli indicatori di stato in relazione alla rete ControlNet 42 Indicatori di stato del canale della rete 44 Specifiche 45 Ulteriori riferimenti 49

3 Informazioni importanti per l utente Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 3 Le caratteristiche di funzionamento delle apparecchiature a stato solido differiscono da quelle delle apparecchiature elettromeccaniche. Le norme di sicurezza per l applicazione, l installazione e la manutenzione di controlli a stato solido (pubblicazione SGI-1.1 disponibile presso l ufficio vendite Rockwell Automation di zona oppure online all indirizzo descrivono alcune importanti differenze tra le apparecchiature a stato solido e i dispositivi elettromeccanici cablati. A causa di tali differenze e dell ampia gamma di utilizzi delle apparecchiature a stato solido, tutto il personale responsabile dell applicazione dell apparecchiatura deve verificare che vengano soddisfatti i criteri di corretto utilizzo. In nessun caso Rockwell Automation, Inc. sarà responsabile per i danni diretti o indiretti derivanti dall uso o dall applicazione di questa apparecchiatura. In questo manuale gli esempi e gli schemi sono riportati a solo scopo illustrativo. Data la grande quantità di variabili e requisiti associati a ciascuna installazione, Rockwell Automation, Inc. non si assume la responsabilità per l uso effettivo dell apparecchiatura basato su esempi e schemi del manuale. Rockwell Automation, Inc. non si assume alcuna responsabilità relativa ai brevetti per quanto attiene l utilizzo di informazioni, circuiti, apparecchiature o software descritti nel manuale. È proibita la riproduzione totale o parziale del contenuto di questo manuale, senza il permesso scritto di Rockwell Automation, Inc. In tutto il manuale, quando necessario, sono riportate note relative alla sicurezza ed alla prevenzione. AVVERTENZA Identifica informazioni su procedure o circostanze che possono provocare un esplosione in un ambiente pericoloso e che possono provocare lesioni personali o morte, danni alle cose o perdite economiche. IMPORTANTE Identifica informazioni fondamentali per un applicazione e un funzionamento corretti del prodotto.

4 4 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR ATTENZIONE Identifica informazioni su procedure o circostanze che possono provocare a lesioni personali o morte, danni alle cose o perdite economiche. I simboli di attenzione aiutano a identificare ed evitare un pericolo e a riconoscerne le conseguenze. PERICOLO DI FOLGORAZIONE Queste etichette possono essere presenti all esterno o all interno dell apparecchiatura (ad esempio azionamento o motore) per indicare la possibile presenza di tensione pericolosa. PERICOLO DI USTIONI Queste etichette possono essere presenti all esterno o all interno dell apparecchiatura (ad esempio azionamento o motore) per avvertire che le superfici possono raggiungere temperature pericolose.

5 Informazioni su ambiente e custodia Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 5 ATTENZIONE Questa apparecchiatura è destinata all uso in ambienti industriali con grado di inquinamento 2, in applicazioni con sovratensione di categoria II (come definito nella pubblicazione dello standard IEC ), ad altitudini fino a metri (6.562 piedi) senza declassamento. Questa apparecchiatura è considerata un apparecchiatura industriale di Gruppo 1, Classe A secondo la pubblicazione IEC/CISPR 11. Senza le dovute precauzioni non si assicura la compatibilità elettromagnetica negli ambienti residenziali e in altri ambienti a causa dei disturbi condotti ed irradiati. L apparecchiatura viene fornita come apparecchiatura di tipo aperto. Deve essere montata all interno di una custodia adatta alle specifiche condizioni ambientali di utilizzo e progettata specificamente per evitare lesioni al personale derivanti dall accesso a parti in tensione. La custodia, se non metallica, al fine di prevenire o ridurre al minimo la propagazione delle fiamme, deve avere opportune caratteristiche ignifughe, di classe 5VA, V2, V1, V0 (o equivalente). La parte interna della custodia deve essere accessibile solo utilizzando un utensile. Le successive sezioni di questa pubblicazione possono contenere ulteriori informazioni relative agli specifici tipi di custodie richieste per la conformità alle certificazioni di sicurezza di alcuni prodotti. Oltre a questa pubblicazione, vedere: Criteri per il cablaggio e la messa a terra in automazione industriale, pubblicazione , per requisiti di installazione aggiuntivi. Per spiegazioni in merito ai gradi di protezione forniti dai diversi tipi di custodia: pubblicazione Standard NEMA 250 e pubblicazione IEC 60529, a seconda dei casi.

6 6 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Prevenzione delle scariche elettrostatiche ATTENZIONE Questa apparecchiatura è sensibile alle scariche elettrostatiche. Queste possono provocare danni interni ed influenzarne il funzionamento. Osservare le seguenti precauzioni quando si maneggia questa apparecchiatura: Toccare un oggetto messo a terra per scaricare il potenziale elettrostatico Indossare un braccialetto di messa a terra regolamentare Non toccare i connettori o i pin sulle schede dei componenti Non toccare i componenti elettronici all interno dell apparecchiatura. Se disponibile, utilizzare una stazione di lavoro antistatica. Quando non è utilizzata, riporre l apparecchiatura in una custodia antistatica appropriata. ATTENZIONE Questo prodotto è collegato a terra attraverso la guida DIN alla massa dello chassis. Usare una guida DIN in acciaio cromato giallo e zincata per garantire un corretto collegamento a terra. L uso di altri materiali per la guida DIN (ad esempio, alluminio o plastica) che possono corrodersi, ossidarsi o che siano cattivi conduttori, può tradursi in un collegamento a massa inadeguato o intermittente. Fissare la guida DIN alla superficie di montaggio ad intervalli di circa 200 mm (7,8 in.) ed usare opportuni ancoraggi alle estremità. AVVERTENZA Se si inserisce o si rimuove il modulo con backplane alimetato, può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area non sia pericolosa prima di procedere. AVVERTENZA Quando si connette o disconnette la batteria può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. Per informazioni sulla sicurezza nel trattamento delle batterie al litio, inclusi il trattamento e lo smaltimento di batterie che hanno perdite, vedere Direttive per il trattamento delle batterie al litio, pubblicazione AG 5-4.

7 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 7 AVVERTENZA Se si connette o si disconnette il cavo seriale con il modulo o il dispositivo seriale alimentato all altra estremità del cavo, può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. AVVERTENZA Se si collega o si scollega il cavo di comunicazione con il modulo o qualsiasi dispositivo sulla rete sotto tensione, può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. AVVERTENZA Se si inserisce o si rimuove una scheda CompactFlash sotto tensione, potrebbe verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. AVVERTENZA La porta NAP è adatta solo per la programmazione locale temporanea e non è previsto che sia collegata in modo permanente. Se si connette o disconnette il cavo NAP con il modulo o qualsiasi dispositivo sulla rete alimentato, può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere.

8 8 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Approvazione nordamericana per l uso in aree pericolose The following information applies when operating this equipment in hazardous locations. Products marked "CL I, DIV 2, GP A, B, C, D" are suitable for use in Class I Division 2 Groups A, B, C, D, Hazardous Locations and nonhazardous locations only. Each product is supplied with markings on the rating nameplate indicating the hazardous location temperature code. When combining products within a system, the most adverse temperature code (lowest "T" number) may be used to help determine the overall temperature code of the system. Combinations of equipment in your system are subject to investigation by the local Authority Having Jurisdiction at the time of installation. WARNING EXPLOSION HAZARD - Do not disconnect equipment unless power has been removed or the area is known to be nonhazardous. Do not disconnect connections to this equipment unless power has been removed or the area is known to be nonhazardous. Secure any external connections that mate to this equipment by using screws, sliding latches, threaded connectors, or other means provided with this product. Substitution of components may impair suitability for Class I, Division 2. If this product contains batteries, they must only be changed in an area known to be nonhazardous. Le seguenti informazioni si riferiscono al caso in cui questa apparecchiatura venga installata in un area pericolosa. I prodotti con marchio CL I, DIV 2, GP A, B, C, D sono idonei all impiego esclusivo in aree pericolose di Classe I Divisione2 Gruppi A, B, C, D e non pericolose. Ogni prodotto è fornito di una targhetta dati in cui è riportato anche il codice di temperatura dell area pericolosa. Quando si combinano prodotti diversi per formare un sistema, occorre usare il codice di temperatura più conservativo (codice più basso T ) per determinare il codice temperatura generale del sistema. L utilizzo di apparecchiature diverse all interno del sistema è soggetto ad ispezione da parte delle autorità locali competenti al momento dell installazione. AVVERTENZA PERICOLO DI ESPLOSIONE Prima di scollegare l apparecchiatura togliere l alimentazione elettrica o accertarsi che l area non sia pericolosa. Non scollegare i collegamenti di questa apparecchiatura senza aver prima tolto l alimentazione oppure senza essere certi di operare in un ambiente non pericoloso. Fissare tutti i collegamenti esterni all apparecchiatura mediante viti, fermi, connettori filettati o altri elementi di fissaggio forniti con il prodotto. La sostituzione dei componenti può compromettere l idoneità per gli ambienti di Classe I, Divisione 2. Se il prodotto contiene batterie, queste devono essere sostituite soltanto in un area non pericolosa.

9 Prima di iniziare Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 9 Utilizzare il presente documento come guida all installazione e all accensione del controllore CompactLogix 1769-L32C o 1769-L35CR. Si devono già conoscere i componenti del sistema. Prima di poter utilizzare il controllore CompactLogix è necessario eseguire l aggiornamento flash del firmware. Il controllore viene fornito con la versione firmware 1.x ma deve essere aggiornato per farlo corrispondere alla versione del software RSLogix5000 che si utilizza. Per esempio, se si utilizza il software RSLogix5000, versione 13, si deve aggiornare il firmware del controllore CompactLogix alla versione 13.x prima di utilizzarlo. Assicurarsi di avere tutti i componenti, prendendo nota sulla tabella che mostra i componenti forniti insieme con il controllore. IMPORTANTE L unica batteria utilizzabile con il controllore CompactLogix è la batteria 1769-BA. Componente Descrizione Batteria 1769-BA Chiave del controllore 1747-KY

10 10 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Con il controllore possono essere utilizzati anche i seguenti componenti: Scheda CompactFlash industriale 1784-CF64 o 1784-CF128 per aggiungere memoria non volatile Cavo seriale 1756-CP3 o 1747-CP3 per connettere un dispositivo alla porta RS-232 Uno dei seguenti per la connessione alla rete ControlNet: Moduli ControlNet per connessioni dai canali A o B del controllore alla rete ControlNet Cavo 1786-CP per connessioni da un terminale di programmazione alla rete ControlNet attraverso la porta di accesso alla rete del controllore (NAP) In fase di configurazione del sistema CompactLogix, considerare quanto segue: Il controllore CompactLogix è sempre il modulo all estrema sinistra del sistema. Il controllore CompactLogix si deve sempre trovare a non più di quattro moduli dall alimentatore. Alcuni moduli I/O si possono trovare fino a una distanza di otto moduli dall alimentatore; consultare la documentazione per informazioni dettagliate sui moduli 1769 I/O. Il controllore 1769-L32C supporta fino a 16 moduli I/O in un massimo di 3 banchi I/O con 2 cavi di espansione. Il controllore 1769-L35CR supporta fino a 30 moduli I/O in un massimo di 3 banchi I/O con 2 cavi di espansione. Ogni banco I/O deve avere il proprio alimentatore. In un sistema CompactLogix si può utilizzare un solo controllore.

11 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 11 Per terminare l estremità del bus di comunicazione sono necessarie una terminazione destra 1769-ECR o una terminazione sinistra 1769-ECL. ATTENZIONE Questo controllore ha una porta di accesso alla rete (NAP) per le connessioni temporanee alla rete ControlNet. Non inserire un cavo di rete DH-485 o un connettore RJ45 per reti EtherNet/Ip nella porta NAP. La porta può comportarsi in modo anomalo e/o subire danni. Impostazione dell indirizzo del nodo Ogni rete ControlNet richiede almeno un modulo che può memorizzare i parametri e configurare la rete con tali parametri all avvio. Il controllore CompactLogix è detto keeper perché mantiene la configurazione della rete. Il controllore CompactLogix può mantenere i parametri della rete in un qualsiasi indirizzo di nodo ammesso (01 99). Diversi dispositivi su una qualsiasi rete possono agire da keeper della rete. Ogni dispositivo in grado di agire da keeper della rete fa da backup del keeper corrente. Tale funzione di backup è automatica e non richiede alcuna azione da parte dell utente. Al momento della spedizione gli switch dell indirizzo del nodo sono impostati su 99, come mostrato nella figura. Seguire questi passi per impostare l indirizzo del nodo

12 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 1. Far scorrere avanti ilcoperchio laterale Utilizzare un piccolo cacciavite per impostare l indirizzo del nodo attraverso gli switch del controllore M 3. Scrivere l indirizzo del nodo sul pannello frontale dopo l impostazione degli switch dell indirizzo del nodo.

13 Collegamento della batteria 1769-BA Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 13 Il controllore è fornito con la batteria 1769-BA in un imballo a parte. Per connettere la batteria, seguire questa procedura. ATTENZIONE L unica batteria utilizzabile con i controllori 1769-L32C e 1769-L35CR è la batteria 1769-BA. La batteria 1747-BA non è compatibile con i controllori 1769-L32C e 1769-L35CR e può causare problemi. AVVERTENZA Quando si connette o disconnette la batteria può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. Per informazioni sulla sicurezza nel trattamento delle batterie al litio, inclusi il trattamento e lo smaltimento di batterie che hanno perdite, vedere Direttive per il trattamento delle batterie al litio, pubblicazione AG Rimuovere il coperchio della batteria facendolo scorrere in avanti. IMPORTANTE Non rimuovere la protezione isolante in plastica della batteria. L isolante è necessario per proteggere i contatti della batteria. 2. Inserire il connettore della batteria nell alloggiamento nero sul pannello. Il connettore ha un verso per essere installato con la polarità corretta.

14 14 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 3. Inserire la batteria nella sede come illustrato. 4. Far scorrere il coperchio della batteria fino a quando scatta in posizione. Installare la scheda opzionale CompactFlash industriale 1784-CF64 o 1784-CF128 ATTENZIONE Non rimuovere la scheda CompactFlash mentre il controllore sta leggendo la scheda o scrivendo sulla scheda, come indicato da un indicatore di stato CF lampeggiante verde. Ciò potrebbe corrompere i dati sulla scheda o nel controllore, oltre a corrompere il firmware più recente nel controllore. Una scheda CompactFlash industriale 1784-CF64 fornisce memoria non volatile per un controllore CompactLogix. Si tratta di una opzione non necessaria per il funzionamento del controllore. Installare la scheda come segue. 1. Spingere a destra la linguetta di bloccaggio. 2. Inserire la scheda CompactFlash industriale 1784-CF64 nel socket sul lato frontale del controllore, facendo attenzione a che l etichetta della scheda CompactFlash sia rivolta verso sinistra.

15 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Far corrispondere la freccia di orientamento sulla scheda con la freccia sul lato frontale del controllore. 4. Tenere presente che la scheda CompactFlash può essere rimossa e inserita sotto tensione. AVVERTENZA Se si inserisce o si rimuove una scheda CompactFlash sotto tensione, potrebbe verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. 5. Per rimuovere la scheda CompactFlash, allontanare la linguetta di bloccaggio dalla scheda CompactFlash e tirare la scheda CompactFlash fuori dal socket.

16 16 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Assemblaggio del sistema Il controllore può essere collegato a un modulo I/O adiacente o all alimentatore prima o dopo il montaggio. Per le istruzioni di montaggio, vedere Montaggio a pannello e Montaggio su guida DIN. AVVERTENZA Il controllore CompactLogix non è concepito per essere rimosso o inserito sotto tensione. Se si inserisce o si rimuove il modulo con il backplane alimentato, può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. 1. Scollegare l alimentazione di linea. 2. Assicurarsi che la leva del modulo adiacente sia in posizione sbloccata (tutta a destra). 3. Usare gli incastri superiore e inferiore per collegare bene tra loro i moduli.

17 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Fare scorrere il modulo all indietro lungo gli incastri fino a quando i connettori del bus non sono allineati tra loro. 5. Usare le dita o un piccolo cacciavite per spingere leggermente indietro la leva del bus del modulo in modo da liberare la linguetta di posizionamento.

18 18 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 6. Spostare la leva del bus del modulo in fondo a sinistra fino a quando scatta, assicurandosi che la leva del bus sia completamente fissa e bloccata. ATTENZIONE Quando si collega il controllore, l alimentatore e i moduli I/O, assicurarsi che i connettori del bus siano ben bloccati insieme per essere certi della corretta connessione elettrica. 7. Utilizzare gli incastri (descritti ai punti 2 e 3) per fissare una terminazione all ultimo modulo del sistema.

19 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Spingere indietro la terminazione lungo gli incastri fino ad allineare tra di loro i connettori del bus. 9. Bloccare la terminazione del bus.

20 20 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Montaggio del sistema ATTENZIONE Durante il montaggio di qualunque dispositivo su guida DIN o su pannello, evitare che frammenti di qualunque genere (trucioli di metallo, pezzi di filo ) cadano nel controllore. I frammenti che cadono nel controllore possono provocare danni quando si alimenta del controllore. ATTENZIONE Quando si collega il controllore, l alimentatore e i moduli I/O, assicurarsi che i connettori del bus siano ben bloccati insieme per essere certi della corretta connessione elettrica. IMPORTANTE Quando si monta il sistema CompactLogix, utilizzare delle viti per il montaggio a pannello o utilizzare una guida DIN. Non utilizzarli entrambi. L impiego di entrambi i metodi può causare un danno hardware e un malfunzionamento del sistema. Mantenere la distanza necessaria da elementi come le pareti della custodia, le canaline e le apparecchiature adiacenti. Prevedere 50 mm di spazio su tutti i lati, come illustrato. Ciò favorisce la ventilazione e l isolamento elettrico. 50 mm (2 pollici) 50 mm (2 pollici) Controllore CompactLogix Modulo Compact I/O Alimentatore Modulo Compact I/O Terminazione 50 mm (2 pollici) 50 mm (2 pollici)

21 Montaggio a pannello Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 21 Installare il controllore su un pannello utilizzando due viti per modulo. Utilizzare viti M4 o n. 8 a testa tronco-conica. Le viti di montaggio sono necessarie per ogni modulo. IMPORTANTE La linguetta di messa a terra, situata ove si installano le viti di montaggio, permette al modulo di essere collegato a terra quando è montato a pannello. Questa procedura consente di utilizzare i moduli assemblati come dima per forare il pannello. Data la tolleranza dei fori di montaggio dei moduli, il rispetto di queste procedure è importante. 1. Assemblare un massimo di tre moduli su una superficie di lavoro pulita. 2. Utilizzando i moduli assemblati come dima, contrassegnare accuratamente il centro di tutti i fori di montaggio di ogni modulo sul pannello. 3. Riporre sulla superficie di lavoro pulita i moduli assemblati, compresi gli eventuali moduli montati precedentemente. 4. Realizzare e maschiare i fori di montaggio per le viti raccomandate M4 o n. 8.

22 22 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 5. Rimettere i moduli sul pannello e controllare che l allineamento dei fori sia corretto. 6. Fissare i moduli sul pannello utilizzando le viti di montaggio. IMPORTANTE Se si montano più moduli, montare solo l ultimo modulo del gruppo e mettere gli altri moduli da parte. Questo accorgimento riduce il tempo di rimontaggio quando si realizzano e si maschiano i fori per il successivo gruppo di moduli. 7. Ripetere i passi da 1 a 6 per tutti i moduli rimanenti. Montaggio su guida DIN Il controllore può essere installato sulle guide DIN seguenti: EN x 7,5 mm (1,38 x 0,30 pollici) EN x 15 mm (1,38 x 0,59 pollici) Prima di montare il controllore su una guida DIN, chiudere gli agganci per guida DIN. Premere la superficie di montaggio del controllore contro la guida DIN. Gli agganci si apriranno momentaneamente e si bloccheranno in posizione. ATTENZIONE Questo prodotto è collegato a terra attraverso la guida DIN sulla massa dello chassis. Usare una guida DIN in acciaio cromato giallo zincata per garantire un corretto collegamento a terra. L uso di altri materiali per la guida DIN (ad esempio, alluminio e plastica) che possano corrodersi, ossidarsi o che siano cattivi conduttori, può tradursi in un collegamento a massa inadeguato o intermittente. Fissare la guida DIN alla superficie di montaggio ad intervalli di circa 200 mm (7,8 pollici) ed usare opportuni ancoraggi terminali. Questo prodotto deve essere installato su una superficie di montaggio adeguatamente messa a terra, quale un pannello di metallo. Non sono necessari collegamenti supplementari per la messa a terra delle linguette di messa a terra o della guida DIN (se utilizzata), a meno che non risulti impossibile mettere a terra la superficie di montaggio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Criteri per il cablaggio e la messa a terra in automazione industriale, pubblicazione Allen-Bradley

23 Dimensioni del prodotto Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 23 La figura mostra le dimensioni in mm (pollici). L interasse tra i fori ha una tolleranza di + 4 mm (0,016 pollici). 15 (0,59) 67,5 (2,68) 52,5 (2,06) 70 (2,76) 35 (1,38) 118 (4,65) 132 (5,20) 52,5 (2,06) 35 (1,38) 35 (1,38) 35 (1,38) 35 (1,38) M IMPORTANTE I cavi di espansione Compact I/O hanno le stesse dimensioni delle terminazioni. I cavi di espansione possono essere utilizzati sia all estremità destra che sinistra. Una terminazione destra 1769-ECR o una terminazione sinistra 1769-ECL terminano l estremità del bus di comunicazione.

24 24 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Connettere un terminale di programmazione al controllore attraverso connessioni RS-232 Utilizzare un cavo RS-232 per collegare il controllore CompactLogix al terminale di programmazione. Si può utilizzare uno dei seguenti cavi RS-232: 1747-CP CP3 AVVERTENZA Se si connette o si disconnette il cavo seriale con il modulo o il dispositivo seriale sulla rete alimentato all altra estremità del cavo, può verificarsi un arco elettrico. Ciò potrebbe provocare un esplosione in caso di installazioni in aree pericolose. Assicurarsi di togliere l alimentazione o accertarsi che l area sia non pericolosa prima di procedere. La figura mostra le connessioni del cavo RS-232. Il cavo 1747-CP3 o 1756-CP3 deve essere schermato e collegato all alloggiamento del connettore. Schermo Schermo 8 GND REF GND REF 1 1 3,05 m (10 ft) V DC PTRx_H PTRx_L PTTx_L PTTx_H +24V DC GND REF 1 2 Questo cavo non è diretto. +24V DC PTTx_H PTTx_L PTRx_L PTRx_H +24V DC GND REF Elemento Descrizione 1 Estremità cavo vaschetta a D diritta, maschio, a 9 pin 2 Estremità cavo vaschetta a D diritta, femmina, a 9 pin

25 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Collegare il connettore a 9 pin ad angolo retto del cavo RS-232 alla porta seriale sul controllore CompactLogix. 2. Collegare il connettore 9-pin, dritto del cavo RS-232 al terminale di programmazione.

26 26 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR Configurazione seriale di default Il canale 0 (seriale) presenta la seguente configurazione di comunicazione di default. Canale 0 configurazione di comunicazione seriale di default Parametro Default Protocollo DF1 full-duplex Velocità in baud 19,2 Kbit/s Parità Nessuna Indirizzo stazione 0 Linee di controllo Nessuna sincronizzazione Rilevazione errori BCC Risposte integrate Rilevazione automatica Rilevazione pacchetti duplicati (messaggio) Abilitato Timeout ACK 50 (x 20 ms) Limite ricezione NAK 3 tentativi Limite di trasmissione ENQ 3 tentativi Bit di dati 8 Bit di arresto 1 Utilizzare il pulsante di comunicazione di default del canale 0 Il pulsante di comunicazione di default del canale 0 è sul lato frontale del controllore nell angolo in basso a destra, come mostrato nella figura. Utilizzare il pulsante per passare dalla configurazione della comunicazione definita dall utente alla modalità di comunicazione di default.

27 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR 27 L indicatore di stato delle comunicazioni di default del canale 0 (DCH0) si accende (verde, fisso) per indicare quando è attiva la configurazione della comunicazione di default. IMPORTANTE Prima di premere il pulsante della comunicazione di default, assicurarsi di annotare l attuale configurazione di comunicazione del canale 0. Premendo il pulsante della comunicazione di default si reimpostano tutti i parametri configurati riportandoli alle loro impostazioni di default. Per riportare il canale ai suoi parametri configurati dall utente, questi devono essere inseriti manualmente mentre si è online con il controllore o scaricarli come parte di un file di progetto RSLogix Per farlo utilizzando il software RSLogix 5000, inserire la finestra di dialogo Controller Properties e utilizzare la porta seriale, il protocollo del sistema e la scheda del protocollo utente. Connessioni di ControlNet al controllore I controllori CompactLogix 1769-L32C e 1769-L35CR si collegano alla rete ControlNet. Il controllore CompactLogix 1769-L32C supporta esclusivamente connessioni sul canale A. Il controllore CompactLogix 1769-L35CR supporta connessioni con i canali A e B (supporti ridondanti). Per connessioni permanenti alla rete, l utente collega il modulo alla rete ControlNet utilizzando un modulo ControlNet (ad esempio, 1786-TPR, 1786-TPS, 1786-TPYR, 1786-TPYS).

28 28 Controllore CompactLogix 1769-L32C, 1769-L35CR La figura mostra un esempio di rete ControlNet mediante un supporto ridondante Elemento Descrizione 1 Nodo ControlNet 2 Supporto ridondante disponibile solo su 1769-L35CR 3 Collegamento ControlNet Quando si collega il controllore CompactLogix a una rete ControlNet, consultare anche la seguente documentazione: Istruzioni per l installazione della presa coassiale ControlNet, pubblicazione 1786-IN007 ControlNet Cable System Planning and Installation Manual, pubblicazione IMPORTANTE Per le connessioni di rete, si consigliano moduli con un connettore dritto (codice catalogo 1786-TPS o 1786-TPYS) a causa della posizione dei connettori BNC in fondo al modulo.

ControlNet è un marchio depositato; PLC è un marchio registrato dell Allen-Bradley Company, Inc.

ControlNet è un marchio depositato; PLC è un marchio registrato dell Allen-Bradley Company, Inc. A causa della varietà d uso dei prodotti descritti in questa pubblicazione, i responsabili dell applicazione e dell uso di queste apparecchiature di controllo devono accertarsi che sia stato fatto tutto

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Programma di sostituzione scheda Compact Flash interna

Programma di sostituzione scheda Compact Flash interna Dati tecnici Programma di sostituzione scheda Compact Flash interna Numeri di catalogo: 2711P-RW1, 2711P-RW2, 2711P-RW3, 6189-RW2, 6189-RW3, 6189-RW4 All interno... Per: Vedere pagina Informazioni su questa

Dettagli

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Modello n. AJ- E AJ-PCD10 Collegare l'unità a schede di memoria al personal computer prima di installare il software P2 nel computer dal CD di installazione.

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX MANUALE DI ISTRUZIONI Cronotermostato MILUX GENERALITÁ ITA Il cronotermostato MILUX è un termostato digitale programmabile, in grado di controllare e regolare direttamente gli impianti di riscaldamento

Dettagli

Tester per Resistenza di Terra a 4 fili Modello GRT300. Manuale d'istruzioni

Tester per Resistenza di Terra a 4 fili Modello GRT300. Manuale d'istruzioni Tester per Resistenza di Terra a 4 fili Modello GRT300 Manuale d'istruzioni Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Tester 4 per Resistenza di Terra a 4 fili della Extech. Il Modello GRT300

Dettagli

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV 1) Introduzione Il seguente documento descrive la procedura di aggiornamento del firmware del Display Remoto IntellyGreenPV. Per eseguire

Dettagli

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se 1. Il cavo USB è direttamente collegato al PC. 2. L adattatore di alimentazione è collegato al Mobile Device. 3. Le modalità Standby

Dettagli

Istruzioni per l aggiornamento del sensore Per sensori di rilevamento gas di livello 1

Istruzioni per l aggiornamento del sensore Per sensori di rilevamento gas di livello 1 Istruzioni per l aggiornamento del sensore Per sensori di rilevamento gas di livello 1 / 1000-5278 Revisione 0 Ottobre 2015 Leadership di prodotto Formazione Servizio Affidabilità Istruzioni per l aggiornamento

Dettagli

Istruzioni per l'installazione del rack

Istruzioni per l'installazione del rack Istruzioni per l'installazione del rack Riesaminare la documentazione fornita con il cabinet rack per informazioni sulla sicurezza e il cablaggio. Prima di installare il server in un cabinet rack, riesaminare

Dettagli

Istruzioni di servizio per gruppi costruttivi SMX Istruzioni di servizio (versione 1-20.12.2007)

Istruzioni di servizio per gruppi costruttivi SMX Istruzioni di servizio (versione 1-20.12.2007) Istruzioni di servizio per gruppi costruttivi SMX Istruzioni di servizio (versione 1-20.12.2007) TD-37350-810-02-01F- Istruzioni di servizio 04.01.2008 Pag. 1 von 6 Avvertenze importanti Gruppi target

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R Utilizzo: Le schede di frenatura Frenomat2 e Frenostat sono progettate per la frenatura di motori elettrici

Dettagli

Packard Bell Easy Repair

Packard Bell Easy Repair Packard Bell Easy Repair Serie EasyNote MZ Istruzioni di riparazione del disco rigido 7429170006 7429170006 Versione documento: 1.0 - Maggio 2007 www.packardbell.com Istruzioni importanti di verifica della

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

NV780. Manuale d installazione V2.51. (Cod. PXNV780) Rivelatore digitale a doppia visione laterale da esterno con 4x sensori doppi DT02168DI0612R00

NV780. Manuale d installazione V2.51. (Cod. PXNV780) Rivelatore digitale a doppia visione laterale da esterno con 4x sensori doppi DT02168DI0612R00 NV780 (Cod. PXNV780) Rivelatore digitale a doppia visione laterale da esterno con 4x sensori doppi Manuale d installazione V2.51 DT02168DI0612R00 Introduzione Il rivelatore NV780 incorpora due rivelatori

Dettagli

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 2 Installazione 1 3 Dettagli sulla comunicazione 1 5 Descrizione del modulo interfaccia AS-i OM8 2 5 Protocollo interfaccia AS-i 3 6 Interfaccia

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Tester di Successione delle Fasi e Rotazione Motore Modello 480403

Manuale d Istruzioni. Tester di Successione delle Fasi e Rotazione Motore Modello 480403 Manuale d Istruzioni Tester di Successione delle Fasi e Rotazione Motore Modello 480403 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Rilevatore Rotazione Motore e Fasi della Extech Modello 480403.

Dettagli

PC notebook HP Pavilion - Specifiche di memoria e aggiornamento della RAM

PC notebook HP Pavilion - Specifiche di memoria e aggiornamento della RAM » Torna alla pagina originale PC notebook HP Pavilion - Specifiche di memoria e aggiornamento della RAM Istruzioni dettagliate per l'installazione della memoria Risoluzione dei problemi di memoria Acquisto

Dettagli

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 -

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 - INTRODUZIONE DESCRIZIONE Il sistema Radioband è stato concepito per applicazioni in porte e cancelli industriali, commerciali e residenziali nei quali venga installata una banda di sicurezza. Il sistema

Dettagli

Rilevatore di condensa

Rilevatore di condensa 1 542 1542P01 1542P02 Rilevatore di condensa Il rilevatore di condensa è utilizzato per evitare danni a causa della presenza di condensa sulle tubazioni e il è adatto per travi refrigeranti e negli impianti

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Hobbes. TESTER PER RETI LAN LANtest Pro Modello: 256652/LB. Manuale d'uso

Hobbes. TESTER PER RETI LAN LANtest Pro Modello: 256652/LB. Manuale d'uso Hobbes TESTER PER RETI LAN LANtest Pro Modello: 256652/LB Manuale d'uso GARANZIA Grazie per avere preferito un prodotto Hobbes. Per potere utilizzare al meglio il nostro tester per reti LAN vi consigliamo

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

10. Funzionamento dell inverter

10. Funzionamento dell inverter 10. Funzionamento dell inverter 10.1 Controllo prima della messa in servizio Verificare i seguenti punti prima di fornire alimentazione all inverter: 10.2 Diversi metodi di funzionamento Esistono diversi

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

ITALIANO. Manuale d uso

ITALIANO. Manuale d uso ITALIANO Manuale d uso Copyright HT ITALIA 2013 Versione IT 1.00-29/10/2013 Indice: 1. INTRODUZIONE... 2 2. DESCRIZIONE ACCESSORIO... 2 3. DESCRIZIONE TASTI FUNZIONE E LED INTERNI... 2 4. USO DELL ACCESSORIO...

Dettagli

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO Indice 1 REGOLE E AVVERTENZE DI SICUREZZA... 3 2 DATI NOMINALI LEONARDO... 4 3 MANUTENZIONE... 5 3.1 PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 6 3.1.1 Pulizia delle griglie di aerazione

Dettagli

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM INDICE Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM Informazioni per utilizzo... 2 Generali... 2 Introduzione... 2 Istruzioni per la sicurezza... 2 Inserimento della SIM (operazione da eseguire con spento)...

Dettagli

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico 2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo

Dettagli

PA100. Pulsante manuale a riarmo wireless. Manuale Installazione/Uso

PA100. Pulsante manuale a riarmo wireless. Manuale Installazione/Uso I PA100 Pulsante manuale a riarmo wireless DS80SB32001 LBT80856 Manuale Installazione/Uso DESCRIZIONE GENERALE Il pulsante manuale a riarmo wireless PA100 è un dispositivo che consente di generare una

Dettagli

BL-IS Programmatore Per Irrigazzione GUIDA ALL INSTALLAZIONE

BL-IS Programmatore Per Irrigazzione GUIDA ALL INSTALLAZIONE BL-IS Programmatore Per Irrigazzione GUIDA ALL INSTALLAZIONE 2/4/6 Stationi 9 / 12 Stationi FR P01 ES P22 EN P11 IT P33 SOLEM P-33 customersupport@solem.fr +33 467 592 425 www.solem.fr INTRODUZIONE l programmatori

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI PER MISURA IN MEDIA F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI - Italia Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail: info@ftmsrl.it

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning.

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. Per collegare un iphone con connettore Lightning ad SPH-DA100 AppRadio e

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Wlink Extender. Router radio per sistemi WLINK

Wlink Extender. Router radio per sistemi WLINK Doc8wlink Wlink Extender Router radio per sistemi WLINK Tecnologia a microprocessore low-power a 32 bit Elegante involucro in robusto materiale plastico con segnalazioni luminose di attività per i due

Dettagli

Manuale di installazione ALM-W002

Manuale di installazione ALM-W002 Manuale di installazione ALM-W002 ALM-W002 Sirena via radio - Manuale di installazione Tutti i dati sono soggetti a modifica senza preavviso. Conforme alla Direttiva 1999/5/EC. 1. Introduzione ALM-W002

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto CONFIG BOX PLUS costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di

Dettagli

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee KET-GZE-100 Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee MANUALE D USO e INSTALLAZIONE rev. 1.2-k Sommario Convenzioni utilizzate... 3 Descrizione generale... 4 Funzioni associate ai

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in SIRENA ALLARME GasiaShop P.Iva: 03957290616 Precauzioni: 1. Non smontare l articolo: non rimuovere la copertura o le viti, così da evitare sbalzi elettrici. All interno non ci sono parti riutilizzabili.

Dettagli

Electronic Solar Switch

Electronic Solar Switch Electronic Solar Switch Sezionatore CC per inverter SMA Istruzioni per l uso IT ESS-BIT074812 TBI-ESS SMA Technologie AG Indice Indice 1 Informazioni relative a queste istruzioni....... 5 1.1 Compatibilità.............................

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Relè allo Stato Solildo con Fusibile integrato Modello RGC1F

Relè allo Stato Solildo con Fusibile integrato Modello RGC1F Relè allo Stato Solildo con Fusibile integrato Modello RGC1F Relè allo stato solido con fusibile integrato Commutazione per passaggio di zero Tensione nominale: 230 VCA e 600 VCA Larghezza 35 mm Tensione

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Tastiera remota 2 x Viti di fissaggio 2 x Tasselli 1 x Pad adesivo in velcro (2 parti) Che

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore WLN10. Raccomandiamo che il ricevitore sia installato da un

Dettagli

Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0

Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0 Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0 Contenuto della confezione Prima di utilizzare la fotocamera, assicurarsi che la confezione contenga gli elementi riportati di seguito. Se manca qualcosa, rivolgersi

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105. Cod. 523.0000.102

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105. Cod. 523.0000.102 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105 Cod. 523.0000.102 Perché la garanzia sia valida, installare e utilizzare il prodotto secondo le istruzioni contenute nel presente manuale. È perciò di fondamentale

Dettagli

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014 Flow Hopper GUIDA ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE E CONNESSIONE DELL EROGATORE DI MONETE FLOW HOPPER Cod. DQHSF00001.0 Rev. 1.0 11-09-2014 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Nel caso in cui sia assolutamente necessario

Dettagli

Connessione di RStone al computer tramite RKey

Connessione di RStone al computer tramite RKey Connessione di RStone al computer tramite RKey 1) Per connettere RStone al computer è necessario prima installare il software corretto: RadonPro per chi possiede RStone Pro oppure EasyRadon per chi possiede

Dettagli

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet APICE S.r.l. Via G.B. Vico, 45/b - 50053 Empoli (FI) Italy www.apice.org support@apice.org BUILDING AUTOMATION CONTROLLO ACCESSI RILEVAZIONE PRESENZE - SISTEMI

Dettagli

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet. (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet. (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00 Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00 Le informazioni incluse in questo manuale sono di proprietà APICE s.r.l. e possono essere cambiate senza preavviso.

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Istruzione operativa per trasferire i dati rilevanti la temperatura dei frigoriferi /congelatori dal Data Logger al computer dedicato (PC).

Istruzione operativa per trasferire i dati rilevanti la temperatura dei frigoriferi /congelatori dal Data Logger al computer dedicato (PC). SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA PER L ASSISTENZA SANITARIA N. 3 ALTO FRIULI-COLLINARE-MEDIO FRIULI Istruzione operativa per trasferire i dati rilevanti la temperatura

Dettagli

MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11

MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 K330 Output KIT con uscita 4-20mA per Sensore di Flusso a rotore MANUALE di ISTRUZII IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione.. 2 3. Specifiche

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Installazione Tooway. Guida veloce all installazione del servizio Tooway

Installazione Tooway. Guida veloce all installazione del servizio Tooway 1 Installazione Tooway Guida veloce all installazione del servizio Tooway 2 INDICE 1. Materiale richiesto 2. Identificazione dati per puntamento 3. Assemblaggio Kit 4. Preparazione al puntamento 5. Puntamento

Dettagli

ThinkPad R40 Series Guida all installazione

ThinkPad R40 Series Guida all installazione Numero parte: 9P48 ThinkPad R40 Series Guida all installazione Elenco di controllo per il disimballaggio Grazie per aver acquistato l elaboratore IBM ThinkPad R Series. Verificare che tutti i componenti

Dettagli

Monitor a 14 con selettore a 4 canali modello LEE-128M4 codice 559591005. Manuale d uso

Monitor a 14 con selettore a 4 canali modello LEE-128M4 codice 559591005. Manuale d uso Monitor a 14 con selettore a 4 canali modello LEE-128M4 codice 559591005 Manuale d uso Sicurezza Questo simbolo indica la presenza di tensione pericolosa non isolata all interno dell'apparecchio che può

Dettagli

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO Manuale d uso Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO CARATTERISTICHE Parametri regolati elettronicamente dal microcontroller Carica di tipo PWM con

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

SICUREZZA ROTTURA MOLLA

SICUREZZA ROTTURA MOLLA SICUREZZA ROTTURA MOLLA 052010 IMPORTANTE: Le molle in tensione sono provviste di una tensione alta; fare sempre molta attenzione, soprattutto in fase di regolazione ed uso di tiranti (12025) che siano

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Packard Bell Easy Repair

Packard Bell Easy Repair Packard Bell Easy Repair Serie EasyNote MX Instruzioni di riparazione dell unita ` CD / DVD www.packardbell.com Istruzioni importanti di verifica della sicurezza Si devono leggere tutte le istruzioni con

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO

CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO Installazione ed Uso 7IS-80037 V 2.0 09.12.96 INTRODUZIONE.2 MODALITÀ DI INSTALLAZIONE 2 MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO.3 MODALITÀ AUTOMATICA:....3 MODALITÀ TELEFONO:.

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Descrizione. Caratteristiche tecniche

Descrizione. Caratteristiche tecniche brevettato Descrizione La CMO è un dispositivo atto a garantire la protezione di persone/cose da urti provocati da organi meccanici in movimento quali cancelli o porte a chiusura automatica. L ostacolo

Dettagli

Battery BacPac. Manuale dell utente

Battery BacPac. Manuale dell utente Battery BacPac Manuale dell utente GoPro aggiunge nuove funzioni alla videocamera mediante aggiornamenti del software. Un aggiornamento di HD HERO originale e di HD HERO2 è richiesto per assicurare la

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

SUITE BY11250. Pannello Misure BY11250

SUITE BY11250. Pannello Misure BY11250 Via Como, 55 21050 Cairate (VA) Pagina 1 di 8 SUITE BY11250 (1.0.0.1) Pannello Misure BY11250 (1.0.0.1) IMPORTANTE Pagina 2 di 8 Le immagini riportate nel presente manuale fanno riferimento alle versioni

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

MANUALE D'USO E PRIMA CONFIGURAZIONE. Telecamera IP Wireless

MANUALE D'USO E PRIMA CONFIGURAZIONE. Telecamera IP Wireless MANUALE D'USO E PRIMA CONFIGURAZIONE Telecamera IP Wireless Modello 090-IPW G.S.A. Elettronica www.gsaelettronica.com pag. 1 Indice Precauzioni... Pag. 3 Avvertenze e Note... Pag. 4 Software e collegamenti....

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Guida Rapida. Vodafone MiniStation

Guida Rapida. Vodafone MiniStation Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation

Dettagli

CONFIGURATORE PORTATILE A BATTERIA PER STRUMENTAZIONE

CONFIGURATORE PORTATILE A BATTERIA PER STRUMENTAZIONE Zapper CONFIGURATORE PORTATILE A BATTERIA PER STRUMENTAZIONE Principali caratteristiche Configura i dispositivi 650 / 1250 / 1350 senza bisogno di alimentazione Quattro programmi memorizzabili Tre soli

Dettagli

INGEPAC PL70FV SIPCON CONSOLE Guida Installazione

INGEPAC PL70FV SIPCON CONSOLE Guida Installazione INGEPAC PL70FV SIPCON CONSOLE Guida Installazione CODIFICACIÓN Y VERSIÓN DEL DOCUMENTO E vietata la riproduzione totale o parziale della presente pubblicazione, mediante qualsiasi mezzo o procedura, senza

Dettagli

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS APPLICAZIONI S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS ATTUATORI PER SERRANDA 10/20 Nm (88/177 lb-in) PER CONTROLLO A 2 POSIZIONI Questi attuatori, direttamente accoppiati alle serrande, forniscono

Dettagli

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano SURFING TAB 1 WIFI Manuale Istruzioni - Italiano Capitolo 1:Panoramica 1.1 Aspetto 1.2 Pulsanti Pulsante di alimentazione Premere a lungo il pulsante di accensione per 2-3 secondi per accendere lo schermo

Dettagli

ITALIAN DENVER CR-918BLACK FUNZIONI E CONTROLLI

ITALIAN DENVER CR-918BLACK FUNZIONI E CONTROLLI DENVER CR-918BLACK ITALIAN 14 15 FUNZIONI E CONTROLLI 1. / SINTONIA - 2. IMPOSTAZIONE ORA MEM/MEMORIA+ 3. SNOOZE / SLEEP 4. ACCENSIONE / SPEGNIMENTO 5. / SINTONIA + 6. RIDUZIONE VOLUME / SVEGLIA 1 ON /OFF

Dettagli

Disco rigido ATA. Nota: Le istruzioni online sono disponibili all indirizzo http://www.apple.com/support/doityourself/.

Disco rigido ATA. Nota: Le istruzioni online sono disponibili all indirizzo http://www.apple.com/support/doityourself/. Italiano Istruzioni per la sostituzione Disco rigido ATA AppleCare Attenersi rigorosamente alle istruzioni contenute nel presente documento. Il mancato rispetto delle procedure indicate può causare danni

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

RLD404X Sirena da interno

RLD404X Sirena da interno Questo manuale è complementare al manuale di installazione rapida, e descrive le funzioni opzionali e le informazioni relative alla manutenzione. RLD404X Sirena da interno IT Manuale d installazione complementare

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI TAB CHART 32

MANUALE DI ISTRUZIONI TAB CHART 32 MANUALE DI ISTRUZIONI TAB CHART 32 1 INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Vi preghiamo di leggere e seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale. La mancata ottemperanza alle istruzioni potrebbe

Dettagli