All Albo Prot. N. 467/A19 Roma, 25 GENNAIO 2013 ESTRATTO DELLE DELIBERE ADOTTATE DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2013

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "All Albo Prot. N. 467/A19 Roma, 25 GENNAIO 2013 ESTRATTO DELLE DELIBERE ADOTTATE DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2013"

Transcript

1 Prot. N. 467/A19 Roma, 25 GENNAIO 2013 RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2013 Si comunica che per il giorno 16 gennaio, alle ore 17.00, il Consiglio di Istituto dell I.C. Olcese presso il plesso sito in Via Olcese 16, in relazione al previsto o.d.g., ha deliberato quanto segue: Punto uno - Approvazione verbale n 1 del 12/13/2012 Delibera n 6 all unanimità il verbale n 1 dell 13/12/2012 Punto secondo - Regolamento di istituto I. C. Via Olcese. Delibera n 7 all unanimità il Regolamento di Istituto così come predisposto dall apposita commissione e il patto di corresponsabilità che sarà consegnato ai genitori, degli alunni della scuola primaria e della scuola media di primo grado, nel mese di settembre. La documentazione viene allegata al presente verbale Punto terzo - Iscrizioni a. s. 2013/2014: criteri di accoglimento delle domande di iscrizione e di accoglimento richieste iscrizioni classi e sezioni a tempo pieno. sentiti i criteri già in uso Delibera n 8 all unanimità i criteri di accoglimento delle domande di iscrizione e delle richieste di iscrizione alle classi e sezioni a tempo pieno già in uso, che vengono allegati al presente verbale.

2 Punto quarto - Designazione membri della commissione mista di valutazione domande di iscrizione in caso di eccedenza. I professori Floridi, Gioia e i maestri Salvatore e Alitto propongono la propria candidatura, come membri della commissione mista di valutazione delle domande di iscrizione in caso di eccedenza. Nessun genitore si candida ritenendo sufficiente la componente docenti. Delibera n 9 all unanimità, quali componenti della commissione mista di valutazione delle domande di iscrizione in caso di eccedenza, i professori Floridi, Gioia e i maestri Salvadore e Alitto. Punto quinto - Variazioni di bilancio al 31/12/2012. Non essendo necessario effettuare variazioni di bilancio il punto non viene discusso Punto sesto - Indirizzo musicale Scuola Secondaria di I grado: delibera per attivazione di un intero corso Delibera n 10 all unanimità la richiesta di attivazione di un intero corso di sperimentazione di strumento musicale. Punto settimo - Richiesta da parte di Roma Capitale di istallazione di una stazione Hot Spot, nelle sedi di via Olcese 16, via del Pergolato e Sibilla Aleramo, per la realizzazione di una rete wireless. Delibera n 11 all unanimità l istallazione, da parte di Roma Capitale, di un Hot Spot, presso le sedi di via Olcese 16, via del Pergolato e Sibilla Aleramo con un accesso diretto alla rete wireless da parte della scuola.

3 Prot. N. /A19 Roma, 22 FEBBRAIO 2013 RIUNIONE DEL 13 FEBBRAIO 2013 Si comunica che per il giorno 13 febbraio 2013, alle ore 17.00, il Consiglio di Istituto dell I.C. Olcese presso il plesso sito in Via Olcese 16, in relazione al previsto o.d.g., ha deliberato quanto segue: Punto uno - Approvazione del verbale n 2 del 16 gennaio 2013 Delibera n 12 all unanimità il verbale n 2 del 16/01/2013 Punto due - Delibera Programma Annuale E.F.2013 Il DGSA illustra il programma annuale. L assemblea Delibera n 13 all unanimità il Programma Annuale E. F. 2013, così come predisposto dal DGSA, che viene allegato al presente verbale Punto tre - Relazione DS in merito all'attività negoziale Punto quattro - Viaggi di istruzione: organizzazione della settimana bianca Puto cinque - Informativa sulla contrattazione di istituto e sui relativi fondi Puto sei Parere utilizzo palestre e locali per i centri estivi Delibera n 14 all unanimità la concessione per i centri estivi sportivi, riservandosi di esaminare le richieste per i centri estivi comunali in quanto spesso hanno conportato problemi e danni per le scuole del territorio. Delibera con parere favorevole la richiesta dell Associazione sportiva Roma 7 Pattinaggio che propone il CAMPUS SPORT 2013 presso la sede centrale di Via Olcese.

4 Prot. N. 2646/A19 Roma, 2 MAGGIO 2013 RIUNIONE DEL 29 APRILE 2013 Si comunica che per il giorno 29 aprile 2013, alle ore 17.00, il Consiglio di Istituto dell I.C. Olcese presso il plesso sito in Via Olcese 16, in relazione al previsto o.d.g., ha deliberato quanto segue: Punto uno - Approvazione del verbale n 3 del 13 febbraio 2013 Delibera n 15 all unanimità il verbale n 3 del 13/02/2013 Punto due - Delibera Apporvazione Conto Consuntivo E.F.2012/settembre-dicembre Il DGSA illustra il Conto Consuntivo. L assemblea Delibera n 16 all unanimità il Conto Consuntivo E. F periodo settembre-dicembre, così come predisposto dal DGSA, che viene allegato al presente verbale Punto tre Variazioni di bilancio Il DGSA illustra le variazioni di bilancio. L assemblea Delibera n 17 le variazioni di bilancio come da prospetto allegato

5 Prot. N. 3546/A19 Roma, 7 giugno 2013 RIUNIONE DEL 29 MAGGIO 2013 Si comunica che per il giorno 29 maggio 2013, alle ore 17.00, il Consiglio di Istituto dell I.C. Olcese presso il plesso sito in Via Olcese 16, in relazione al previsto o.d.g., ha deliberato quanto segue: Punto uno - Approvazione del verbale della seduta precedente Delibera n. 18 all unanimità il verbale della seduta precedente Punto due - Progetto Orientamento Scuola Secondaria I grado A. S. 2013/2014 Asociazione Crisp. Delibera n. 19 all unanimità il Progetto orientamento dell Associazione Crisp, per gli alunni della scuola secondaria di I grado, il cui costo è di, 50,00 più IVA per ogni alunno che parteciperà al progetto Punto tre - Delibera adozione libri di testo Scuola Secondaria I grado A. S. 2013/2014: deroga tetto di spesa. Delibera n. 20 all unanimità l adozione dei libri di testo, approvando l aumento del tetto di spesa dei libri di testo del 10%, nel caso in cui la spesa fosse superiore a tale limite di inserire come testi consigliati quelli delle seguenti discipline: Scienze motorie, Tecnologia e Narrativa. Punto quattro - Criteri generali per la formazione delle classi.

6 Delibera n. 21 all unanimità i criteri generali per la formazione delle classi: Numero equilibrato di alunni per ogni classe Numero equilibrato di maschi e femmine Numero equilibrato di alunni diversamente abili Gemelli, se possibile, in classi diverse Mantenimento di un piccolo gruppo-classe eterogeneo nel passaggio dalla scuola dell infanzia alla scuola primaria Nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado inserimento di almeno due/tre alunni provenienti dalla stessa classe Fratelli e sorelle in sezioni diverse di scuola dell infanzia Possibilmente non più di due fasce di età nella stessa sezione di scuola dell infanzia Formazione di gruppi di classe eterogenei per fasce di livello (scuola secondaria I grado) Su richiesta dei genitori inserimento nello stesso corso di fratelli e/o sorelle di alunni che frequentano o che hanno frequentato fino all a.s. in corso Punto cinque - Criteri generali assegnazione docenti alle classi/sezioni. Delibera n. 22 all unanimità i seguenti Criteri generali di assegnazione docenti alle classi/sezioni: Continuità didattica di classe e di corso Anzianità di servizio in caso di necessità di spostamento di plesso Continuità di team motivato da adeguata richiesta di entrambi i docenti (infanzia e primaria) Rispetto degli ambiti di competenza (primaria) Punto sei - Uscita alunni ultimo giorno di scuola., sentite le motivazioni del Dirigente e dei Docenti Delibera n. 23 all unanimità l uscita anticipata degli alunni nell ultimo giorno di scuola secondo le modalità di seguito indicate. scuola dell infanzia: 28 giugno frequenza del solo turno antimeridiano con servizio mensa (uscita alle ore per i plessi: via Lepetit, via dei Berio e via Tovaglieri; ore per il plesso di via del Pergolato) Scuola secondaria di I grado: plessi largo Chieregatti e Via Olcese: uscita classi prime ore 13.00; classi seconde ore 13.30; classi terze ore 14.00; plesso via del Pergolato: uscita classi prime ore 12.40; classi seconde ore 13.10; classi terze ore 13.40; Punto sette - Progetto Accoglienza A. S. 2013/2014. Il Dirigente Scolastico illustra il progetto accoglienza che è stato approvato dal Collegio Docenti con delibera n. 25 del 13 maggio Scuola secondaria di I grado: Il primo giorno di scuola tutte le classi prime entreranno alla seconda ora.

7 Scuola primaria: Il primo giorno di scuola tutte le classi prime entreranno alle ore Nelle prime due settimane di scuola tutti gli alunni delle classi prime a tempo pieno usciranno alle ore 14.30, dopo aver usufruito del servizio mensa; gli insegnanti saranno presenti in contemporanea ed effettueranno attività di accoglienza e di osservazione dei nuovi iscritti anche per determinare i gruppi classe iniziali. Nelle prime due settimane di scuola la classe prima di tempo normale non effettuerà il rientro pomeridiano e gli insegnanti utilizzeranno le relative tre ore per le attività di accoglienza. Scuola dell infanzia: il primo giorno di scuola entreranno solo i bambini di 4 e 5 anni; nella prima settimana di scuola tutti bambini usciranno alle ore (13.25 plesso di via del Pergolato) dopo aver usufruito del servizio mensa, dove previsto; nella seconda settimana solo le sezioni con i bambini di tre anni faranno 5 ore, per consentire un graduale inserimento nella scuola, attività di accoglienza da parte delle docenti che lavorano in contemporanea, equilibrata formazione delle sezioni, possibilità da parte dei docenti di collaborare in continuità con i docenti della scuola primaria per accogliere i nuovi iscritti alle prime. L inserimento dei bambini di tre anni sarà comunque graduale in base alle singole situazioni ed alle reazioni dei bambini al nuovo contesto scolastico. Per i bambini che compiono tre anni nel mese di gennaio la frequenza potrà iniziare esclusivamente al compimento dei tre anni (come da disposizioni vigenti). I bambini che compiono tre anni dal 1 febbraio al 30 aprile del 2014 potranno usufruire della frequenza anticipata al compimento dei tre anni nel solo orario antimeridiano, non avendo l istituzione scolastica dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; inoltre l ammissione anticipata sarà consentita a condizione che i bambini abbiano acquisito il controllo sfinterico Delibera n. 24 all unanimità il Progetto Accoglienza così come è stato approvato dal Collegio Docenti con delibera n. 25 del 13 maggio 2013 Punto otto - Proposta di sospensione dalle lezioni di cinque gg., senza obbligo di frequenza Delibera n. 25 a maggioranza, la sospensione di cinque gg. dalle lezioni, senza obbligo di frequenza, dell alunno

8 Prot. N. 3843/A19 Roma, 29 giugno 2013 RIUNIONE DEL 29 MAGGIO 2013 Si comunica che per il giorno 26 giugno 2013, alle ore 15.30, il Consiglio di Istituto dell I.C. Olcese presso il plesso sito in Via Olcese 16, in relazione al previsto o.d.g., ha deliberato quanto segue: Punto uno - Approvazione del verbale della seduta precedente DELIBERA N. 26 all unanimità il verbale della seduta del 29 maggio 2013 Punto due - Regolamento di Istituto: proposta modifica uso dispositivi elettronici degli alunni ed entrate posticipate. sentito il parere delle varie componenti DELIBERA N. 27 all unanimità quanto segue: Uso dispositivi elettronici Scuola primaria: è vietato portare strumenti elettronici a scuola. Scuola Secondaria di I grado: l alunno potrà portare il cellulare a scuola ma dovrà tenerlo rigorosamente spento anche durante qualsiasi tipo di attività ricreativa (ricreazione, mensa, ecc.). Per comunicare con i genitori l alunno potrà utilizzare il telefono della scuola. Nel caso in cui la suddetta norma non sia rispettata l alunno sarà automaticamente sospeso dalle lezioni per un giorno. Entrate posticipate o uscite anticipate Scuola dell infanzia: nell ultima mezzora di lezione gli alunni non possono uscire. Scuola primaria: l uscita anticipata è consentita entro le ore Scuola Secondaria I grado: l entrata degli alunni è fissata alle ore dopo tre ritadi, in un mese, saranno contattati i genitori. Nel caso in cui i genitori accompagnino i propri figli a scuola sistematicamente in ritardo, il Dirigente Scolastico invierà loro una nota scritta. Punto tre - Relazione annuale Dirigente Scolastico.

9 DELIBERA N. 28 all unanimità la Relazione Annuale del Dirigente Scolastico che viene allegata al presente verbale. Punto quattro - Verifica Programma Annuale. DELIBERA N. 29 all unanimità il programma Annuale così come predisposto dal DGSA, che viene allegato al presente verbale. Punto cinque - Variazioni di bilancio. DELIBERA N. 30 all unanimità le variazioni di bilancio, così come predisposte dal DGSA, che vegono allegate al presente verbale. Punto sei - Prescuola. DELIBERA N. 31 all unanimità di affidare, all associazione culturale Nuove Idee, l attivazione del prescuola, qualore ci sia un numero adeguato di richieste da parte dall utenza. Punto sette - Potenziamento Lingua Inglese a. s DELIBERA N. 32 all unanimità di proseguire la collaborazione con la Eil School per i corsi di potenziamento relativi alla certificazione del Trinity College London (scuola secondaria di I grado) Per quanto riguarda la scuola primaria si propone di prendere contatti, nel mese di settembre, con il responsabile della Eil School, per rendere più proficua la collaborazione con questo Istituto. Punto otto - Richiesta locali DELIBERA N. 33 all unanimità di non concedere i locali della sede centrale a personale esterno alla scuola. Punto nove - Calendario scolastico a. s DELIBERA N. 34 all unanimità l inizio delle attività didattiche dell anno scolastico 2013/2014 al 9/09/2013 per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado e al giorno 10/09/2013 per la Scuola dell Infanzia. L Istituto rimarrà chiuso per recuperare tali giornate nei giorni 23 e 24 aprile 2014.

10 Prot. N. 5645/A19 Roma, 18 ottobre 2013 RIUNIONE DEL 9 OTTOBRE 2013 Si comunica che per il giorno 9 ottobre 2013, alle ore 17.00, il Consiglio di Istituto dell I.C. Olcese presso il plesso sito in Via Olcese 16, in relazione al previsto o.d.g., ha deliberato quanto segue: Punto uno - Approvazione del verbale della seduta precedente DELIBERA N. 35 all unanimità il verbale della seduta del 26 giugno Punto due - Piano del servizio del personale A.T.A. a. s. 2013/2014. (delibera calendario chiusura uffici) Il consiglio di Istituto DELIBERA N. 36 all unanimità la chiusura degli uffici nei seguenti periodi: 24 e 31 dicembre, 3 gennaio, 18 e 24 aprile, 2 maggio e dall 11 agosto al 14 agosto. Punto tre - Elezioni organi collegiali. DELIBERA N. 37 all unanimità l elezioni degli organi collegiali nelle seguenti dare: 21 ottobre 2013 scuola primaria 28 ottobre 2013 scuola dell infanzia 30 ottobre 2013 scuola secondaria di primo grado L elezioni suppletive del Consiglio di Istituto verranno indette il 17 e il 18 novembre qualora ve ne siano i presupposti.

11 Punto quattro - Designazione membri commissione elettorale., in assenza di altri nominativi disponibili, DELIBERA N. 38 all unanimità di designare membri della commissione elettorale: per la componente A.T.A. la signora Eliana Tarchi, per la componente genitori il signor Scarcelli e la signora Pellegrino e per la componente docenti la maestra Merenda Punto cinque - Contributo volontario rendicontazione e delibera nuovo importo. DELIBERA N. 39 all unanimità la rendicontazione del contributo volontario (allegato) dei genitori e le modalità di spesa. Stabilisce inoltre che per il biennio 2013/2015 l entità del contributo volontario dei genitori comprensivo dell assicurazione integrativa sarà il seguente: per la scuola dell infanzia di 12,00 per la scuola primaria di 15,00 e per la scuola secondaria di primo grado di 30,00. Nel caso in cui la scuola sia frequentata da due o più fratelli per il fratello più piccolo il contributo volontario sarà di 10,00 per la scuola dell infanzia, 12,00 per la scuola primaria e di 15,00 per la scuola secondaria di primo grado. Punto sei - Variazione di bilancio. DELIBERA N. 40 all unanimità le variazioni di bilancio così come predisposte dal DGSA Punto sette - Corsi di strumento musicale. DELIBERA N. 41 all unanimità i corsi di strumento musicale con il contributo dei genitori.

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA OLCESE

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA OLCESE AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA OLCESE ORARIO DELLE LEZIONI A.S. 2014-2015 CLASSI A TEMPO PIENO: 8.30-16.30, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ (40 ORE SETTIMANALI COMPRENSIVE DELLA REFEZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SUOR CELESTINA DONATI 27 Distretto - XIX Municipio Plesso Via Taggia, 70 Tel. 063017567 Fax 0635059455

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SUOR CELESTINA DONATI 27 Distretto - XIX Municipio Plesso Via Taggia, 70 Tel. 063017567 Fax 0635059455 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SUOR CELESTINA DONATI 27 Distretto - XIX Municipio Plesso Via Taggia, 70 Tel. 063017567 Fax 0635059455 Prot.n Alle famiglie OGGETTO: Piano annuale a.s. 2014/2015 Nell augurare

Dettagli

IMPEGNI COLLEGIALI SETTEMBRE OTTOBRE

IMPEGNI COLLEGIALI SETTEMBRE OTTOBRE IMPEGNI COLLEGIALI QUADRO DI SINTESI COLLEGI DOCENTI, CONSIGLI DI CLASSE, ORDINE DEL GIORNO, INCONTRI CON LE FAMIGLIE, RICEVIMENTI GENERALI, SCRUTINI, ESAMI mese riunione orario SETTEMBRE 01/09/15 Collegio

Dettagli

Prot. n 440/B19 Ragusa, 03/02/2014. AVVISO AI GENITORI (tramite affissione all Albo e pubblicazione sul Sito Web della scuola)

Prot. n 440/B19 Ragusa, 03/02/2014. AVVISO AI GENITORI (tramite affissione all Albo e pubblicazione sul Sito Web della scuola) Prot. n 440/B19 Ragusa, 03/02/2014 AVVISO AI GENITORI (tramite affissione all Albo e pubblicazione sul Sito Web della scuola) ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2014-15 Si comunica che il termine ultimo per la

Dettagli

Allegato n. PIANO DELLE ATTIVITA' a.s. 2015-2016

Allegato n. PIANO DELLE ATTIVITA' a.s. 2015-2016 Allegato n. PIANO DELLE ATTIVITA' a.s. 15-16 PREMESSA Nel documento è riportato il Piano Annuale delle Attività a.s. 14/15 (approvato con delibera del Collegio Docenti.). Da esso consegue il calendario

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2014/15

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LITTARDI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale della Rimembranza, 16 18100 IMPERIA Codice Fiscale/P. Iva 91037880084 Tel/Fax 0183 667430 ~ e-mail: imic81000q@istruzione.it

Dettagli

Svolge le funzioni di segretaria la prof.ssa Argentieri Giovanna. Delibera n. 120 IL CONSIGLIO D ISTITUTO

Svolge le funzioni di segretaria la prof.ssa Argentieri Giovanna. Delibera n. 120 IL CONSIGLIO D ISTITUTO Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo A.GRAMSCI Via Ada Negri, 44-26837 Mulazzano Tel: 02 989137 - Fax: 02 98879187 www.icmulazzano.gov.it C.F. 92537730159 e-mail

Dettagli

VIGILANZA ALUNNI ORGANIZZAZIONE ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI, CAMBIO ORA, INTERVALLO.

VIGILANZA ALUNNI ORGANIZZAZIONE ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI, CAMBIO ORA, INTERVALLO. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale A.Moro di SERIATE Corso Roma, 37 24068 SERIATE (BG) Tel. 035.295297 Fax 035.4240539 @-mail: bgic876002@istruzione.it

Dettagli

IPS S. D Acquisto Bagheria

IPS S. D Acquisto Bagheria IPS S. D Acquisto Bagheria Anno scolastico 2015 2016 PIANO DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI DEI DOCENTI CON RELATIVI IMPEGNI AL PERSONALE DOCENTE AGLI ALUNNI E LORO GENITORI AL DSGA INIZIO ANNO SCOLASTICO CLASSI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 Il giorno 12.02.2015, alle ore 17.30, presso i locali della scuola secondaria di Casorate Primo, è convocato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE SAN PIETRO M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA Ambito territoriale n.2

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE SAN PIETRO M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA Ambito territoriale n.2 Prot. N. 30180/C01 del 27/07/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALENDARIO DEGLI INCONTRI COLLEGIALI SETTEMBRE 2015 TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA Martedì 1 Ore 9.00 13.00 O.d.g Collegio dei docenti unitario

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/2016 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/2016 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/2016 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 14 settembre 2015 (inizio delle lezioni) 08 giugno 2016 (fine delle lezioni) 30 giugno 2016 (fine delle

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014 2015 VERBALE CONSIGLIIO DI ISTITUTO N 2

ANNO SCOLASTICO 2014 2015 VERBALE CONSIGLIIO DI ISTITUTO N 2 ANNO SCOLASTICO 2014 2015 VERBALE CONSIGLIIO DI ISTITUTO N 2 Il giorno 15/10/14 alle ore 16,30, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio D Istituto; in apertura di seduta sono presenti tutti i

Dettagli

Formazione delle classi e assegnazione docenti A.S. 2015/16

Formazione delle classi e assegnazione docenti A.S. 2015/16 Formazione delle classi e assegnazione docenti A.S. 2015/16 1. Obiettivo primario Criteri generali di assegnazione degli insegnanti alle classi L assegnazione dei docenti alle classi è finalizzata alla

Dettagli

Verbale n.8. Consiglio d Istituto del 27 maggio 2014

Verbale n.8. Consiglio d Istituto del 27 maggio 2014 Verbale n.8 Consiglio d Istituto del 27 maggio 2014 Alle ore 18 di martedì 27 maggio 2014, a seguito di convocazione e sotto la presidenza della Presidente dott. Alberto Cattaneo, si riunisce il Consiglio

Dettagli

Prot. Ortona, 30.09.2015

Prot. Ortona, 30.09.2015 ISTITUTO TECNOLOGICO STATALE-TRASPORTI E LOGISTICA LEONE ACCIAIUOLI ORTONA c.a.p. 66026 Via Mazzini, 26 Tel. 085/ 9063441 Fax 085/ 9067958 Cod. fisc. 82000390698 Sito:http://www.itnortona.it E Mail: chth01000d@istruzione.it

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI UNITARIO 1 settembre 2015

VERBALE COLLEGIO DOCENTI UNITARIO 1 settembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano C.F. 97154750158 - cod. mecc. MIIC8D4005 Tel. 02.88440293 - Fax: 02.88440294 - e-mail: miic8d4005@istruzione.it Scuola Primaria

Dettagli

SINTESI DEL POF a.s. 2015-2016

SINTESI DEL POF a.s. 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO LA GIUSTINIANA SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' 06 30365205 06 88543266/67 7 06 30356161 / rmic85900@istruzione.it - www.icslagiustiniana.it SINTESI

Dettagli

VERBALE N 1 Collegio unitario Perotto-Orsini

VERBALE N 1 Collegio unitario Perotto-Orsini VERBALE N 1 Collegio unitario Perotto-Orsini Il giorno tre del mese di settembre Duemiladodici, alle ore nove e trenta, presso l Aula Magna del plesso Card. V. M. Orsini, sotto la presidenza della Dirigente

Dettagli

VALUTAZIONE FORMATIVA

VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE FORMATIVA SETTEMBRE PROVE DI INGRESSO Le prove d ingresso, mirate e funzionali, saranno comuni a tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell Istituto Comprensivo e correlate

Dettagli

Viene affidato il compito di verbalizzare la seduta alla Sig.a Tornaghi Marzia Raggiunto il numero legale la riunione ha inizio alle ore 21.

Viene affidato il compito di verbalizzare la seduta alla Sig.a Tornaghi Marzia Raggiunto il numero legale la riunione ha inizio alle ore 21. Verbale del Consiglio di Istituto del 30.06.2014 Il giorno 30 giugno alle ore 20,45 presso la Scuola Secondaria G.Leopardi si è riunito il Consiglio d Istituto per procedere alla discussione del seguente

Dettagli

VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO

VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO Il giorno 30 del mese di GIUGNO dell anno 2014 alle ore 17.30 nei locali della Scuola Secondaria di I grado Statale G. Cingolani di Montecassiano, si è

Dettagli

O.D.G. COMPONENTI SCANSIONE

O.D.G. COMPONENTI SCANSIONE CALENDARIO ATTIVITA anno scolastico 2015-16 Suddivisione anno scolastico Primo quadrimestre: 14 settembre 23 gennaio Secondo quadrimestre: 25 gennaio 8 giugno DATA TIPO di RIUNIONE 1 settembre Collegio

Dettagli

art. 28, comma 4, CCNL/(2007)

art. 28, comma 4, CCNL/(2007) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'' DELL ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.. INGANNAMORTE art. 28, comma 4, CCNL/(2007) Il Dirigente Scolastico, prima dell'inizio delle lezioni, ha sottoposto all approvazione

Dettagli

Circ. Int. n. 83 Masate, 14 aprile 2015

Circ. Int. n. 83 Masate, 14 aprile 2015 Tel.0295760871 fax 0295761411 www.icsbasiano.gov.it miic8ck007@istruzione.it miic8ck007@pec.istruzione.it Circ. Int. n. 83 Masate, 14 aprile 2015 Ai Docenti delle classi terze Scuola Primaria Ai Docenti

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE 2014

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE 2014 PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE 2014 DAL 1 SETTEMBRE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI (MERCOLEDI 17 SETTEMBRE 2014) - Anno Scolastico 2014-2015 Lunedì 1 Settembre 2014 - dalle ore 09.00:

Dettagli

CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI PER L A.S. 2015/16

CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI PER L A.S. 2015/16 CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI PER L A.S. 2015/16 Approvati dal Collegio dei Docenti (Delibera n. 20 del 12/11/2014) I criteri seguiti nella formazione delle classi mirano a raggiungere i

Dettagli

GERRI LUCIANO BARESI PAOLO BENEDETTI FABIO FACCHINETTI NADIA MENNI MARINA MONDINI GIUSEPPINA ZUGNO ANNA ELISABETTA

GERRI LUCIANO BARESI PAOLO BENEDETTI FABIO FACCHINETTI NADIA MENNI MARINA MONDINI GIUSEPPINA ZUGNO ANNA ELISABETTA Ministero Dell Istruzione, Dell Università e Della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Via IV Novembre 2 TRAVAGLIATO Tel. 030 660242 Fax 030 6864241 bsic89200c@istruzione.itpec: bsic89200c@pec.istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 47 DISTRETTO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FOSCOLO - OBERDAN Cod. MPI NAIC8E900C - Piazza del Gesù Nuovo, 2-80134 - NAPOLI tel. e fax 081/5524731; www.scuolafoscoloberdan.gov.it ; naic8e900c@istruzione.it;

Dettagli

I. CLASSI PRIME DELL A.S. 2014-15 MODELLI DI FUNZIONAMENTO E OFFERTA FORMATIVA (Dpr 89/2009)

I. CLASSI PRIME DELL A.S. 2014-15 MODELLI DI FUNZIONAMENTO E OFFERTA FORMATIVA (Dpr 89/2009) M i n i s t e r o d e l l i s t r u z i o n e, d e l l u n i v e r s i t à e d e l l a r i c e r c a Istituto Comprensivo Como Prestino Breccia Via Picchi 6 22100 Como - Tel: 031 507192 - Fax: 031 5004738

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO CAVA DE TIRRENI Via A. Salsano - CAVA DE TIRRENI 84013 (SA)

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO CAVA DE TIRRENI Via A. Salsano - CAVA DE TIRRENI 84013 (SA) Ministero dell Istruzione, dell Università, della Ricerca DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO CAVA DE TIRRENI Via A. Salsano - CAVA DE TIRRENI 84013 (SA) Scuola partecipante Progetti Europei Autonomia

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE Scuola dell'infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE Scuola dell'infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE Scuola dell'infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado Distretto XV Via Olcese, 16 00155 ROMA Tel. 062301748 0623296321 Dirigente scolastico: prof.ssa Tiziana

Dettagli

CALENDARIO IMPEGNI COLLEGIALI A.S. 2014-2015 (ottobre 2014 - agosto 2015)

CALENDARIO IMPEGNI COLLEGIALI A.S. 2014-2015 (ottobre 2014 - agosto 2015) MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA TRE Via San Lorenzo, 4-26100 Cremona Tel. 0372 27786 - Fax 0372 534835 e-mail: CRIC82000X@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

19 ottobre Elezione rappresentanti di sezione dei genitori 21 ottobre Elezione rappresentanti di classe dei genitori

19 ottobre Elezione rappresentanti di sezione dei genitori 21 ottobre Elezione rappresentanti di classe dei genitori Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Vito Fabiano di Latina Via Don Vincenzo Onorati s.n.c., Borgo Sabotino, 04100 Latina

Dettagli

DELIBERE del C. di I. del 12/11/2014 DELIBERA N 1 - Modifiche al P.A. 2014 decreto N 10 DELIBERA N 2 - Calendario scolastico 2014/15 Il C. di I.

DELIBERE del C. di I. del 12/11/2014 DELIBERA N 1 - Modifiche al P.A. 2014 decreto N 10 DELIBERA N 2 - Calendario scolastico 2014/15 Il C. di I. DELIBERE del C. di I. del 12/11/2014 Pubblicazione Albo on-line prot. n. 6292/A19 del 22/12/2014 N 1 - Modifiche al P.A. 2014 Si informano i consiglieri che, dopo l approvazione del P.A. 2014 sono state

Dettagli

Funzioni e competenze del Consiglio d Istituto e del Consiglio di classe

Funzioni e competenze del Consiglio d Istituto e del Consiglio di classe Funzioni e competenze del Consiglio d Istituto e del Consiglio di classe Che cos è il Consiglio di Istituto? Il C.d.I. è l organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali

Dettagli

Via Rivarola 7 16043 CHIAVARI (GE) www.cdchiavari2 0185/308072 00 11 88 55// 33 00 88 00 77 22 geic867004@istruzione.it

Via Rivarola 7 16043 CHIAVARI (GE) www.cdchiavari2 0185/308072 00 11 88 55// 33 00 88 00 77 22 geic867004@istruzione.it IISTIITUTO COMPRENSIIVO STATALE CHIIAVARII IIII Via Rivarola 7 16043 CHIAVARI (GE) www.cdchiavari2 0185/308072 00 11 88 55// 33 00 88 00 77 22 geic867004@istruzione.it Prot. n. 3413/ B17 CIRCOLARE INTERNA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti di Caserta

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti di Caserta Prot. n.407 Caserta, 15 ottobre 2015 Consiglio di Istituto Amministrazione straordinaria a.s. 2015/16 Verbale n. 5 Il giorno 15 Ottobre dell anno 2015, alle ore 15.30, nei locali della sede CPIA di Caserta,

Dettagli

CALENDARI DELLE OPERAZIONI

CALENDARI DELLE OPERAZIONI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n. 3 Via Amiterno, 150 66100 Chieti tel. 0871 563494 PEC:chic83600e@pec.istruzione.it C.F. 93048760693 e mail: chic83600e@istruzione.it

Dettagli

LUNEDI 07 SETTEMBRE 2015

LUNEDI 07 SETTEMBRE 2015 Prot. n 2390/A34 Nembro, 03 giugno 2015 A tutti i genitori dei bambini frequentanti la SCUOLA STATALE dell INFANZIA di NEMBRO OGGETTO: INIZIO LEZIONI ANNO SCOLASTICO E CALENDARIO SCOLASTICO 2015-16. Si

Dettagli

art. 28, comma 4, CCNL/(2007)

art. 28, comma 4, CCNL/(2007) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'' DELL ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.. INGANNAMORTE art. 28, comma 4, CCNL/(2007) Il Dirigente Scolastico, prima dell'inizio delle lezioni, ha sottoposto all approvazione

Dettagli

OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16

OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN MARCELLINO A tutto il personale docente Al D.S.G.A. OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16 Consigli di classe/ Riunioni èquipe pedagogiche - Collegi

Dettagli

1.LETTURA ED APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE;

1.LETTURA ED APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo di Brivio Scuole statali dell infanzia-primaria-secondaria di I grado - Comuni di Airuno e Brivio Via Como n.83 Loc. Selvette

Dettagli

Istituto Comprensivo Rovigo 3 CALENDARIO SCOLASTICO 2015/2016

Istituto Comprensivo Rovigo 3 CALENDARIO SCOLASTICO 2015/2016 Istituto Comprensivo Rovigo 3 Scuola Infanzia Tassina Scuola Infanzia San Gaetano Scuola Primaria Colombo Scuola Primaria Giovanni XXIII Scuola Primaria Mattioli Scuola Primaria S.Apollinare Scuola Secondaria

Dettagli

COMUNE DI MONTICELLO D ALBA - Provincia di Cuneo- REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI MONTICELLO D ALBA - Provincia di Cuneo- REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA COMUNE DI MONTICELLO D ALBA - Provincia di Cuneo- REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 41 DEL 22/12/2010 MODIFICATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO

Dettagli

DELIBERE CONSIGLIO D ISTITUTO ANNO 2009

DELIBERE CONSIGLIO D ISTITUTO ANNO 2009 DELIBERE CONSIGLIO D ISTITUTO ANNO 2009 DELIBERA N. 1 Finanziamento Regione Sicilia: progetto Pomeriggi d arte 3 Le Arti Sorelle DELIBERA N. 2 Progetto Scuole aperte 2009 DELIBERA N. 3 Progetto Unione

Dettagli

Verbale n.5. Consiglio d Istituto del 22 ottobre 2013

Verbale n.5. Consiglio d Istituto del 22 ottobre 2013 Verbale n.5 Consiglio d Istituto del 22 ottobre 2013 Alle ore 18 di martedì 22 ottobre 2013, a seguito di convocazione e sotto la presidenza della Vicepresidente sig.ra Pamela Como, si riunisce il Consiglio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LUCANTONIO PORZIO di Positano/Praiano VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N 3

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LUCANTONIO PORZIO di Positano/Praiano VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N 3 VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N 3 DATA: 27 novembre 2013 SEDE: Sala Professori Sc. Secondaria Positano- Via Pasitea 308 - Positano ORA: 15: 00 (INIZIO) O. DEL G.: 1) Variazioni bilancio

Dettagli

Piano delle attività e impegni collegiali - A.S. 2015/16. Data Orario / Sede Tipo di Attività Ordine del Giorno Settembre

Piano delle attività e impegni collegiali - A.S. 2015/16. Data Orario / Sede Tipo di Attività Ordine del Giorno Settembre ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA POLO VIA GIOVANNI XXIII - 88842 - CUTRO - (KR) Codice Fiscale : 91021330799 - Codice Meccanografico : KRIS006004 Tel. 0962/773382-775892 Fax 0962/1870500 www.polodicutro.it

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO Istituto Comprensivo P. Carmine di Cannobio, Cannero Riviera e Valle Cannobina Via A.Zammaretti, 28822 Cannobio (VB) - -Fax 0323 71444 72173 www.scuolacannobio.it VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO L anno

Dettagli

ISCRIZIONI PER L A.S. 2014/15 ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DI CIRCOLO

ISCRIZIONI PER L A.S. 2014/15 ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DI CIRCOLO DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO BRA ISCRIZIONI PER L A.S. 2014/15 ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DI CIRCOLO ART. 8 ISCRIZIONE DEGLI ALUNNI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA 1. Le iscrizioni dei bambini alla

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci - Ripamonti Via Belvedere, 18 22100 Como - Tel. 031 520745 - Fax 031 50719 Piano annuale delle

Dettagli

Protocollo per l accoglienza alle scuole dell infanzia dell I.C. di Bariano ( Criteri e punteggi per la compilazione delle liste d attesa )

Protocollo per l accoglienza alle scuole dell infanzia dell I.C. di Bariano ( Criteri e punteggi per la compilazione delle liste d attesa ) APPENDICE E Protocollo per l accoglienza alle scuole dell infanzia dell I.C. di Bariano ( Criteri e punteggi per la compilazione delle liste d attesa ) NORME GENERALI Le iscrizioni alle scuole dell infanzia

Dettagli

Liceo Statale Virgilio - ROMA. Calendario del Piano annuale delle attività a.s. 2015/2016

Liceo Statale Virgilio - ROMA. Calendario del Piano annuale delle attività a.s. 2015/2016 Liceo Statale Virgilio - ROMA Calendario del Piano annuale delle attività a.s. 20/2016 Giorno mese Attività Luogo ora 1 mart. Sett. Accoglienza nuovi docenti Presidenza 8:30-9:00 1 mart. Sett. Collegio

Dettagli

PROCEDURA DEL SISTEMA QUALITA. NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI

PROCEDURA DEL SISTEMA QUALITA. NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E DEGLI ALUNNI Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA' 4. PROCEDURA 4.1 Rilascio del diario 4.2 Assenze 4.2.1 Assenze

Dettagli

Riconoscimenti alla ex Direzione Didattica di Occhiobello:

Riconoscimenti alla ex Direzione Didattica di Occhiobello: ISTITUTO COMPRENSIVO DI OCCHIOBELLO Via M.L. King, 3 45030 S.M. Maddalena Occhiobello (RO) Tel 0425-757513; fax: 0425769322 Email: nicola.marchetti@istruzione.it roic803002@istruzione.it Sito web: www.ic-occhiobello.gov.it

Dettagli

Prot. n 4286/ A22 Catanzaro, 14.10.2015

Prot. n 4286/ A22 Catanzaro, 14.10.2015 Istituto Comprensivo Catanzaro Est Via F. Paglia, 23 Tel. e fax 0961-725202 88100 CATANZARO Cod. Mecc. CZIC85900D. C.F. 80002240796 Web : www.iccatanzaroest.com e-mail : czic85900d@istruzione.it - czic85900d@pec.it

Dettagli

CONSIGLIO D ISTITUTO VERBALE N.12

CONSIGLIO D ISTITUTO VERBALE N.12 CONSIGLIO D ISTITUTO VERBALE N.12 Il giorno 10 del mese di Aprile dell anno 2015, alle ore 18,30, a seguito della convocazione del Presidente presso i locali della Secondaria di Primo Grado Frate Francesco,

Dettagli

Prot. 6414/A19 Roma, 24.09.2015 Circolare interna All Albo Ai docenti della scuola primaria p.c. Al personale ATA LORO SEDI

Prot. 6414/A19 Roma, 24.09.2015 Circolare interna All Albo Ai docenti della scuola primaria p.c. Al personale ATA LORO SEDI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO M. CALDERINI - G. TUCCIMEI Sede operativa: Via Telemaco Signorini 78, 00125 ROMA

Dettagli

IC A.STRADELLA DI NEPI VERBALE N 4/14

IC A.STRADELLA DI NEPI VERBALE N 4/14 VERBALE N 4/14 Il giorno 27/6/14 presso la sede centrale dell Istituto Comprensivo A. Stradella di Nepi si apre alle ore 17:00 la seduta del Consiglio d Istituto presieduto dal Vice Presidente sig.ra Trani.

Dettagli

Comune di Caselle Landi Provincia di Lodi REGOLAMENTO TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

Comune di Caselle Landi Provincia di Lodi REGOLAMENTO TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA Comune di Caselle Landi Provincia di Lodi REGOLAMENTO TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA anno 2007 TITOLO I NORME GENERALI Articolo 1 I servizi di trasporto e mensa scolastica nella fascia di istruzione dalla

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PIANO ANNUALE. SETTEMBRE 2011 data Attività O. d. g.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PIANO ANNUALE. SETTEMBRE 2011 data Attività O. d. g. Prot. n. 10394/C 10 del 26/09/2011 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PIANO ANNUALE SETTEMBRE 2011 Giovedì 1 ORE 10,30-12,00 : Collegio Docenti integrato 1. lettura e approvazione

Dettagli

CIRCOLARE N. 9 Ravenna, 13 settembre 2014. Si trasmette, in allegato, il piano delle attività per l a. s. 2014-2015.

CIRCOLARE N. 9 Ravenna, 13 settembre 2014. Si trasmette, in allegato, il piano delle attività per l a. s. 2014-2015. CIRCOLARE N. 9 Ravenna, 13 settembre 2014 Ai Docenti Agli Studenti Al Personale A.T.A. Alle Famiglie Al D.S.G.A. Oggetto: Piano delle attività a.s. 2014-2015 Si trasmette, in allegato, il piano delle attività

Dettagli

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELIBERA. 1. l approvazione del variazione del programma annuale 2012 2. la ratifica del decreto del Dirigente del 1 /9/2012

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELIBERA. 1. l approvazione del variazione del programma annuale 2012 2. la ratifica del decreto del Dirigente del 1 /9/2012 CONSIGLIO DI ISTITUTO delibera n. 52 del 29/11/2012 Visto il D Im n. 44/2001; Visto il D. Lvo n. 275/1999; Visto il Piano dell Offerta formativa Vista la delibera n. 31 del 14/2/2012 (approvazione del

Dettagli

Dal Progetto Accoglienza...al Primo giorno di scuola

Dal Progetto Accoglienza...al Primo giorno di scuola ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI CORSICO Dal Progetto Accoglienza....al Primo giorno di scuola AREA CONTINUITA Il nostro Progetto Accoglienza inizia dall anno scolastico precedente e coinvolge tutti e tre

Dettagli

Verbale n 12 CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30/5/2011

Verbale n 12 CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30/5/2011 Verbale n 12 CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30/5/2011 Il giorno 30 del mese di maggio dell anno 2011, alle ore 18.30, presso la sala riunioni della Scuola Secondaria di I Grado Gobetti di via Mirafiori 25,

Dettagli

CAPO III ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE A.T.A.ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO - 1 -

CAPO III ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE A.T.A.ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO - 1 - CAPO III ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE A.T.A.ED ARTICOLAZIONE DELL ORARIO - 1 - PREMESSA Al fine di evitare equivoci di sorta, a tutto il personale ATA viene consegnata copia individuale dell

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ENZO SICILIANO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ENZO SICILIANO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ENZO SICILIANO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E BISIGNANO (CS) Ai Docenti S E D E All Albo della scuola Al Sito WEB Piano annuale delle attività, per l anno scolastico 2015/2016

Dettagli

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Per l a.s. 2012/2013

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Per l a.s. 2012/2013 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM 18.700 Largo C.V. Lodovici, n. 9 00123 Roma Tel.0630888160 Fax 0630888569

Dettagli

COMUNE DI OULX (PROVINCIA DI TORINO)

COMUNE DI OULX (PROVINCIA DI TORINO) COMUNE DI OULX (PROVINCIA DI TORINO) VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 9 OGGETTO: Contributi a carico del bilancio comunale a favore delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA R M E E 8 B T 0 1 T

SCUOLA PRIMARIA R M E E 8 B T 0 1 T SCUOLA PRIMARIA R M E E 8 B T 0 1 T 1 Tempo Scuola 27 ore settimanali con sabato libero (= 28 ore comprensive delle mense) due giorni 8.30-16.30 tre giorni 8.30-12.30 30 ore settimanali con sabato libero

Dettagli

10. INFORMAZIONI GENERALI: DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA

10. INFORMAZIONI GENERALI: DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA Informazioni generali: direzione, amministrazione e segreteria 51 10. INFORMAZIONI GENERALI: DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA Dirigente scolastico Dott. Barca Daniele Tel. 059 358161 Fax 059 299126

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2008-2009 I NOSTRI ALUNNI E LA NOSTRA SCUOLA SCUOLA ALUNNI CLASSI Infanzia 152 7 Primaria 133 (73 Deledda- 60 Morandi) Secondaria di 1^ grado 143 10 (5 Deledda-

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA COMUNE DI BASCHI PROVINCIA DI TERNI REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA (Approvato con delibera consiliare n. 50 del 30.09.2010) TITOLO I Norme Generali TITOLO II Trasporto

Dettagli

VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO. 01/07/2015 (n. 5 )

VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO. 01/07/2015 (n. 5 ) VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 01/07/2015 (n. 5 ) Il giorno 01/07/2015 alle ore 18.00, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito in un aula presso la Scuola

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2013 2014 VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Il giorno Martedì 03 Settembre 2013 alle ore 10,00 si è riunito presso la Scuola Primaria IV Novembre di Marsciano

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA

REGOLAMENTO DI ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA REGOLAMENTO DI ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA Entrata 8.10 8.15 Chiusura cancelli: 8.20 Ingresso Gli alunni non possono accedere nei locali scolastici se non 5 minuti prima dell inizio delle lezioni. L ingresso

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 13.4.2010 ART. 1 FINALITA 1. Il servizio

Dettagli

Istituto Comprensivo Tivoli Tivoli Centro

Istituto Comprensivo Tivoli Tivoli Centro MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo Tivoli Tivoli Centro Via del Collegio, 2-00019 TIVOLI (RM) 0774/312194 314549 Fax

Dettagli

DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (C.C.R.)

DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (C.C.R.) DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (C.C.R.) (Approvato con deliberazione consiliare n. 30 del 24.06.2010 e successiva modifica con deliberazione consiliare n. 50 del 25.09.2012) PREMESSA

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 Il giorno 12 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso i locali della Direzione, sotto la Presidenza della Sig.ra Berrettini Sonia, si è riunito, in seduta ordinaria, il Consiglio

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. SALVEMINI Centro Studi Polivalente Japigia Via Prezzolini, 9 70126 Bari

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. SALVEMINI Centro Studi Polivalente Japigia Via Prezzolini, 9 70126 Bari LICEO SCIENTIFICO STATALE G. SALVEMINI Centro Studi Polivalente Japigia Via Prezzolini, 9 70126 Bari Tel.080/5548739 Fax 080/5548742 E-Mail: baps060001@istruzione.it - C.F.80016760722 PREMESSO Che l art.

Dettagli

ISCRIZIONI A.S. 2015/2016 RMMM83501X 24 gennaio 2015

ISCRIZIONI A.S. 2015/2016 RMMM83501X 24 gennaio 2015 ISCRIZIONI A.S. 2015/2016 SCUOLA SECONDARIA 24 gennaio 2015 ORARI E ORGANIZZAZIONE Dati generali : circa 400 alunni, 50 docenti, 6 sezioni Curricolo: ORDINARIO - 30 ore settimanali - Lunedì/Venerdì 8.00-14.00

Dettagli

LA DIRIGENTE SCOLASTICA DISPONE. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2013-2014

LA DIRIGENTE SCOLASTICA DISPONE. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2013-2014 Prot. n. /F1 Istituto Statale Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I Grado M. BUONARROTI Marina di Carrara MS Via Felice Cavallotti, 4-540 Marina di Carrara (MS) Tel 0585/786575

Dettagli

A tutti i docenti di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi

A tutti i docenti di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi Prot. N. 4965/B16/aree a rischio A tutti i docenti di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi BANDO INTERNO DI SELEZIONE TUTOR e DOCENTI ESPERTI

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Pasquale Sottocorno Via Monte Popera, 12-20138 Milano C.F. 97504710159 Tel. 0288446556

Istituto Comprensivo Statale Pasquale Sottocorno Via Monte Popera, 12-20138 Milano C.F. 97504710159 Tel. 0288446556 Istituto Comprensivo Statale Pasquale Sottocorno Via Monte Popera, 12-20138 Milano C.F. 97504710159 Tel. 0288446556 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 17 GENNAIO 2013 L anno 2013 il giorno 17 del mese

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Guido Monaco. Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/16 SETTEMBRE

Istituto Comprensivo Statale Guido Monaco. Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/16 SETTEMBRE Istituto Comprensivo Statale Guido Monaco SEDE: Largo Champcevinel 3 52016 RASSINA - CASTEL FOCOGNANO (AR) CF: 80003220516 cod. MIUR: ARIC82900L tel 0575 592051/591118 fax 0575 592821 email: icsrassina@casentino.toscana.it

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO. N. 9 del 30/09/2015

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO. N. 9 del 30/09/2015 IV CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI FRATTAMAGGIORE Via Vittorio Emanuele 86 Frattamaggiore Tel. e Fax 081/ 8351626 - gmarconi4circ@libero.it C.F.: 94099590633 codice meccanografico NAEE332005 codice di servizio

Dettagli

da 3 febbraio ed entro 28 febbraio 2014 Indicazioni dal PIANO dell Offerta Formativa dell IC di Villa d Almè per l a.s. 2014-15

da 3 febbraio ed entro 28 febbraio 2014 Indicazioni dal PIANO dell Offerta Formativa dell IC di Villa d Almè per l a.s. 2014-15 Istituto Comprensivo di Villa d Almè ISCRIZIONI a.s 2014-1515 I ciclo: SCUOLA PRIMARIA da 3 febbraio ed entro 28 febbraio 2014 Indicazioni dal PIANO dell Offerta Formativa dell IC di Villa d Almè per l

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ARDEA II - TOR S.LORENZO

ISTITUTO COMPRENSIVO ARDEA II - TOR S.LORENZO ISTITUTO COMPRENSIVO ARDEA II - TOR S.LORENZO 00040 ARDEA (RM) - VIA TANARO - TEL/FAX 06/91010779 rmic8da006@istruzione.it Cod. Mecc. RMIC8DA006 Iscrizione N. / Registro Data DOMANDA DI ISCRIZIONE SCUOLA

Dettagli

CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30 giugno 2014 DELIBERA N 68

CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30 giugno 2014 DELIBERA N 68 CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 30 giugno 2014 DELIBERA N 68 Punto 1 Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente Il Presidente procede alla lettura del verbale della seduta precedente. Il Consiglio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Distretto XV Via Olcese, 16 00155 ROMA Tel. 062301748 0623296321 Dirigente scolastico: prof.ssa Tiziana

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Organizzazione oraria delle classi prime 8,25 Ingresso 8,30 10,15 Attività didattica 10,15 10,30 Pausa merenda e ricreazione 10,30-12,00 Attività didattica 12,00

Dettagli

Prot. N 7414 Del 12/09/2014 Ai Sigg. Collaboratori Scolastici Loro Sedi Agli atti All Albo

Prot. N 7414 Del 12/09/2014 Ai Sigg. Collaboratori Scolastici Loro Sedi Agli atti All Albo Prot. N 7414 Del 12/09/2014 / C1 Ai Sigg. Collaboratori Scolastici Loro Sedi Agli atti All Albo Oggetto : disposizioni relative alla prestazione dell orario di lavoro e attribuzione dei compiti del personale

Dettagli

SAIC83800T SAIC83800T

SAIC83800T SAIC83800T DATI IDENTIFICATIVI Tipologia di Istituzione scolastica Denominazione dell'istituzione scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO Codice meccanografico IST.COMPR. BATTIPAGLIA GATTO Indirizzo VIA CAGLIARI, 6 Comune

Dettagli

Modalità di organizzazione del personale docente e di utilizzazione del personale Ata

Modalità di organizzazione del personale docente e di utilizzazione del personale Ata LICEO CLASSICO STATALE N. FORTEGUERRI LICEO STATALE DELLE SCIENZE UMANE A. VANNUCCI Corso Gramsci, 148 - PISTOIA - Tel. 0573/20302-22328-Fax 0573/24371 Modalità di organizzazione del personale docente

Dettagli

Oggetto: CONFERMA E NUOVE ADOZIONI DEI LIBRI DI TESTO NELLA SCUOLA PRIMARIA per L ANNO SCOLASTICO 2015/2016.

Oggetto: CONFERMA E NUOVE ADOZIONI DEI LIBRI DI TESTO NELLA SCUOLA PRIMARIA per L ANNO SCOLASTICO 2015/2016. DIREZIONE DIDATTICA DI CUORGNE Via XXIV Maggio, 3 Tel. : 0124/65 72 59 Fax: 0124/65 16 98 e-mail: ddcuorgn@eurexnet.it - toee108001@istruzione.it 10082 - CUORGNE (TO) Prot.n. 1195 B 17 c CIRC. N. 70 Cuorgnè,

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO n. 04 a. s. 2012/2013 del 15 gennaio 2013

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO n. 04 a. s. 2012/2013 del 15 gennaio 2013 LICEO GINNASIO STATALE «RAIMONDO FRANCHETTI» VENEZIA-MESTRE Corso del Popolo, 82 VE-MESTRE 30172 Tel. 041/5315531 Fax 041/5328524 e-mail: segreteria@liceofranchetti.it Cod. fiscale 82007660275 Cod. Scuola

Dettagli

Saronno, 25 ottobre 2014

Saronno, 25 ottobre 2014 Saronno, 25 ottobre 2014 La frase più pericolosa in assoluto è: «Abbiamo sempre fatto così«grace Hopper (matematica e progettista di sistemi) Il 16 maggio 2013 si costituisce il COMITATO GENITORI ITC

Dettagli