Registrati per un Acer ID e approfitta dei grandi vantaggi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Registrati per un Acer ID e approfitta dei grandi vantaggi"

Transcript

1 Manuale dell utente

2 Tutti i diritti riservati. Serie Aspire ES 15 Copertine: Aspire ES1-531 Questa versione: 03/2015 Registrati per un Acer ID e approfitta dei grandi vantaggi Apri l'app del Portale Acer dalla schermata Start per registrare un Acer ID o accedi se possiedi già un Acer ID. Ci sono tre ottimi motivi per ottenere un Acer ID: Crea il tuo cloud personale con Acer BYOC. Ricevere le offerte e le informazioni sui prodotti più recenti. Registrare il dispositivo per il servizio di garanzia. Per maggiori informazioni, visitare il sito Web di Acer BYOC: Importante Il presente manuale contiene informazioni proprietarie protette dalle leggi sul copyright. Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza pravviso. Le immagini fornite qui sono esclusivamente a scopo di riferimento e possono contenere informazioni o funzioni non applicabili al computer. Il Gruppo Acer non sarà responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni contenuti nel presente manuale. Numero di modello: Numero di serie: Data di acquisto: Luogo d'acquisto:

3 Indice - 3 INDICE Avvertenze preliminari 6 Le guide disponibili... 6 Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l'uso del computer... 6 Spegnimento del computer... 6 Consigli per la cura del computer... 7 Consigli per la cura dell'alimentatore CA... 7 Pulizia e manutenzione... 8 Presentazione del notebook Acer 9 Vista schermo... 9 Vista tastiera Vista da sinistra Informazioni su USB Vista da destra Vista posteriore Vista base Uso della tastiera 15 Tasti di Bloc Tasti di scelta rapida Tasti Windows Touchpad di precisione 18 Ripristino 20 Creare un backup di ripristino Creare backup per driver e applicazioni 22 Ripristino del sistema Reinstallazione di driver e applicazioni Riportare il sistema a un'istantanea di sistema precedente Riportare il sistema ai valori predefiniti di fabbrica Ripristino da Windows Recuperare da un backup di recupero Connessione a Internet 35 Connessione tramite cavo Funzionalità di rete integrata Connessione wireless Connessione a una rete LAN wireless Connessione a una rete 3G Uso di una connessione Bluetooth 38 Attivazione e disattivazione del Bluetooth Abilita Bluetooth e aggiungi un dispositivo Utilità BIOS 41 Sequenza di avvio Impostazione delle password Protezione del computer 42 Utilizzo di una serratura di sicurezza Utilizzo delle password Immissione delle password Risparmio dell'energia 44 Risparmio energetico Batteria 46 Caratteristiche della batteria Carica della batteria Ottimizzazione della durata della batteria. 47 Controllo del livello della batteria Segnalazione di batteria scarica Viaggiare con il computer 49 Scollegamento dalla scrivania Spostamenti Preparazione del computer Cosa portare alle riunioni Portare il computer a casa Preparazione del computer Che cosa portare con sé Precauzioni particolari Allestimento di un ufficio a casa In viaggio con il computer Preparazione del computer Che cosa portare con sé Precauzioni particolari In viaggio all'estero Preparazione del computer Che cosa portare con sé Precauzioni particolari Lettore schede di memoria 55 Opzioni di collegamento Connettori video e audio 57 HDMI 58 Universal Serial Bus (USB) 59 Domande frequenti 61 Richiesta di assistenza tecnica Consigli e suggerimenti per l'uso di Windows In che modo è possibile individuare Start? Cosa sono gli "Accessi"? Posso eseguire l'avvio direttamente sul desktop? In che modo è possibile saltare tra applicazioni? In che modo è possibile spegnere il computer?... 66

4 4 - Indice In che modo è possibile sbloccare il computer? In che modo è possibile impostare la sveglia? Dove sono le applicazioni? Cos'è un ID Microsoft (account)? In che modo è possibile aggiungere un preferito su Internet Explorer? In che modo è possibile controllare gli aggiornamenti di Windows? Dov'è possibile trovare ulteriori informazioni? Risoluzione dei problemi Suggerimenti individuazione guasti Messaggi di errore Sicurezza Internet e online 75 Primi passi in rete Proteggere il computer Scegliere un provider di servizi Internet Connessioni di rete Naviga in rete! Sicurezza Riproduzione di filmati Blu-Ray o DVD 87

5 - 5 Per iniziare... In questa sezione troverai: Informazioni utili sulla cura del computer e della tua salute Dove trovare il pulsante di accensione, le porte e i connettori Suggerimenti e trucchi per l'utilizzo del touchpad e della tastiera Come creare backup di ripristino Linee guide per la connessione a una rete e utilizzo del Bluetooth Informazioni sull'utilizzo del software in dotazione di Acer

6 6 - Avvertenze preliminari A VVERTENZE PRELIMINARI Grazie per aver scelto un notebook Acer, la scelta ideale per poter lavorare in piena libertà anche in movimento. Le guide disponibili Sono state realizzate delle guide per assistere l utente nell uso del notebook Acer: Innanzitutto, la Guida di installazione aiuta a semplificare la configurazione del computer. La Guida rapida presenta le caratteristiche e le funzioni principali del nuovo computer. Per ulteriori informazioni su come il computer può aiutare a incrementare la propria produttività, consultare il Manuale dell'utente. Questa guida contiene informazioni dettagliate su argomenti come utilità del sistema, ripristino dei dati, opzioni di espansione e risoluzione dei problemi. Contiene inoltre le norme e gli standard di riferimento e le avvertenze per la sicurezza del vostro notebook. È disponibile dal desktop; fare doppio clic sull'icona Guida e fare clic su Manuale dell'utente nel menu che si apre. Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l'uso del computer Spegnimento del computer Per spegnere il computer, eseguire una qualsiasi delle seguenti azioni: Utilizzare il comando di arresto di Windows: Premere il tasto Windows + <C>, fare clic su Impostazioni > Alimentazione quindi fare clic su Arresta il sistema. Se si desidera spegnere il computer per un po', ma non si desidera arrestare completamente il sistema, è possibile metterlo in Ibernazione nei seguenti modi:

7 Avvertenze preliminari - 7 Inoltre, è possibile impostare il computer sulla modalità sleep premendo la combinazione dei tasti di scelta rapida <Fn> + <F4>. Nota Se non si riesce a spegnere il computer con le normali procedure, tenere premuto il tasto di accensione per più di quattro secondi. Se dopo averlo spento si desidera riaccendere il computer, attendere almeno due secondi. Consigli per la cura del computer Il computer fornirà un migliore servizio se trattato con cura. Non esporre il computer alla luce diretta del sole. Non collocarlo in prossimità di sorgenti di calore, come ad esempio radiatori. Non esporre il computer a temperature inferiori a 0ºC e superiori a 50ºC. Non esporre il computer a campi magnetici. Non esporre il computer alla pioggia o all'umidità. Non rovesciare acqua o altri liquidi sul computer. Non sottoporre il computer a forti urti o vibrazioni. Non esporre il computer a polvere o sporcizia. Non posare oggetti sopra il computer. Quando si spegne il computer, non chiudere bruscamente il display. Non posizionare il computer su superfici irregolari. Consigli per la cura dell'alimentatore CA Di seguito sono riportate alcune precauzioni da osservare per l'adattatore CA: Non collegare mai l'adattatore ad altri dispositivi. Non camminare sul cavo d'alimentazione e non posarvi sopra oggetti pesanti. Non posizionare il cavo di alimentazione e altri cavi in zone di passaggio. Per togliere il cavo di alimentazione dalla presa, afferrare la spina e non il cavo.

8 8 - Avvertenze preliminari Nel caso in cui venga utilizzata una prolunga, assicurarsi che la potenza nominale complessiva espressa in ampere dell'apparecchiatura collegata alla prolunga non sia superiore alla potenza nominale complessiva della prolunga stessa. Accertarsi inoltre che la potenza nominale complessiva di tutte le apparecchiature collegate a una stessa presa non sia superiore alla potenza nominale del fusibile. Pulizia e manutenzione Quando si pulisce il computer, attenersi alla procedura riportata di seguito: 1. Spegnere il computer. 2. Scollegare l'adattatore CA. 3. Utilizzare un panno morbido inumidito. Non usare detergenti liquidi o spray. Se si verifica una delle seguenti situazioni: Il computer è caduto o la struttura esterna è danneggiata; Il computer non funziona normalmente. Vedere Domande frequenti a pagina 61.

9 Presentazione del notebook Acer - 9 PRESENTAZIONE DEL NOTEBOOK A CER Dopo aver configurato il computer come illustrato nella Guida di configurazione, far riferimento alla presente documentazione per la presentazione del nuovo computer Acer. Vista schermo 1 2 # Icona Voce Descrizione 1 Webcam Web camera per la comunicazione video. Una luce accanto alla webcam indica che la webcam è attiva. 2 Schermata Visualizza l'uscita del computer, supporta l'input multi-touch.

10 10 - Presentazione del notebook Acer Vista tastiera # Icona Voce Descrizione 1 Pulsante di accensione Accende/spegne il computer. 2 Tastiera Per l'immissione di dati sul computer. Vedere "Uso della tastiera" a pagina 15. Non utilizzare un dispositivo di protezione della tastiera o un coperchio simile siccome la tastiera include dei fori di ventilazione per il raffreddamento. 3 Touchpad Dispositivo di puntamento sensibile al tatto. Il touchpad e i pulsanti di selezione da una singola superficie. Premere con decisione sulla superficie del touchpad per eseguire un clic a sinistra. Premere con decisione nell'angolo in basso a destra per eseguire un clic a destra.

11 Presentazione del notebook Acer - 11 # Icona Voce Descrizione Indicatore Indicano lo stato di accensione/ d alimentazione alimentazione del computer. 4 Vista da sinistra Indicatore della batteria 5 Microfono Indica lo stato della batteria. In carica: Luce di colore giallo quando la batteria è in ricarica. Completamente carica: La luce è blu. Microfono interno per la registrazione di audio # Icona Voce Descrizione 1 Slot blocco Kensington Per il collegamento al blocco di sicurezza dei computer Kensingtoncompatibili. Avvolgere un cavo di sicurezza per computer intorno ad un oggetto fisso, ad esempio un tavolo o la maniglia di un cassetto chiuso a chiave. Inserire la serratura nel foro e girare la chiave per fissare il blocco. Sono disponibili anche modelli senza chiave. 2 Porta USB Connette a dispositivi USB. 3 Lettore di schede SD Accetta una scheda Secure Digital (SD o SDHC). Premere per rimuovere/installare la scheda. È possibile utilizzare una sola scheda di memoria alla volta.

12 12 - Presentazione del notebook Acer Informazioni su USB 3.0 Le porte USB 3.0 compatibili sono blu. Compatibile con USB 3.0 e i dispositivi precedenti. Per una prestazione ottimale, usare dispositivi certificati USB 3.0. Definito dalle specifiche USB 3.0 (SuperSpeed USB). Vista da destra # Icona Voce Descrizione 1 Unità ottica Unità ottica interna, accetta CD o DVD. 2 Indicatore accesso Si accende quando il disco ottico è unità ottica attivo. 3 Tasto di espulsione Espelle il disco ottico dall'unità. del disco ottico Espelle il vassoio del disco ottico se 4 il computer è spento. Foro di espulsione Inserire attentamente una graffetta di emergenza diritta per espellere il vassoio del disco ottico.

13 Presentazione del notebook Acer - 13 Vista posteriore # Icona Voce Descrizione 1 Jack ingresso CC Per il collegamento all adattatore CA. 2 Jack auricolari/ altoparlanti Effettua il collegamento ai dispositivi audio (ad es., altoparlanti, auricolari) o a una cuffia con microfono. 3 Porte USB Connette a dispositivi USB. 4 Porta HDMI Supporta il collegamento per video digitali ad alta definizione. 5 Porta Ethernet Per il collegamento a una rete con (RJ-45) Ethernet 10/100/ Permette al computer di rimanere Ventilazione e fresco. ventola di Non coprire e non ostruire le raffreddamento aperture.

14 14 - Presentazione del notebook Acer Vista base # Icona Voce Descrizione 1 2 Ventilazione e ventola di raffreddamento Forellino di reset della batteria Permette al computer di rimanere fresco. Non coprire e non ostruire le aperture. Simula la rimozione e il reinserimento della batteria. Inserire una graffetta nel foro e premere per quattro secondi. 3 Altoparlanti Emette l'uscita audio stereo.

15 Uso della tastiera - 15 U SO DELLA TASTIERA Sono presenti sulla tastiera tasti full-sized e un tastierino numerico separato, cursore separato, blocco, Windows, tasti speciali e di funzione. Tasti di Bloc La tastiera dispone di tre tasti Bloc che è possibile attivare e disattivare. Tasti di Bloc Descrizione Quando il blocco maiuscole è attivo, tutti i caratteri Bloc Maiusc alfabetici sono stampati in maiuscolo. Quando il Bloc Num è attivo, il tastierino numerico è in funzione. I tasti funzionano come una calcolatrice Bloc Num (completa degli operatori aritmetici +, -, * e /). Utilizzare questa modalità quando occorre immettere molti dati numerici. Bloc Scorr <Fn> + <F12> Tasti di scelta rapida Quando Bloc Scorr è attivo, lo schermo si sposta di una riga verso l'alto o verso il basso, a seconda che venga premuta la freccia verso l'alto o verso il basso. Bloc Scorr non funziona con tutte le applicazioni. Il computer utilizza i tasti di scelta o le combinazioni di tasti per l'accesso a molti controlli del computer come luminosità dello schermo e uscita volume. Per attivare i tasti di scelta rapida, tenere premuto <Fn> e premere l'altro tasto della combinazione. Tasti di scelta Icona Funzione Descrizione rapida Attiva/disattiva i dispositivi <Fn> + <F3> Modalità aereo di rete del computer. Pone il computer in <Fn> + <F4> Sospensione modalità sospensione.

16 16 - Uso della tastiera Tasti di scelta rapida <Fn> + <F5> <Fn> + <F6> <Fn> + <F7> <Fn> + <F8> <Fn> + <F12> <Fn> + < > <Fn> + < > <Fn> + < > <Fn> + < > <Fn> + <Home> <Fn> + <Pag su> Icona Funzione Passaggio da uno schermo all'altro Disattiva display Attivazione e disattivazione del touchpad Attivazione e disattivazione degli altoparlanti Scr Lk Aumento della luminosità Riduzione della luminosità Aumento del volume Riduzione del volume Riproduci/ Pausa Stop Descrizione Cambia l'uscita display tra schermo, monitor esterno (se collegato) ed entrambi. Disattiva la retroilluminazione dello schermo per risparmiare energia. Premere un tasto qualsiasi per tornare allo stato precedente. Attiva e disattiva il touchpad incorporato. Attiva e disattiva gli altoparlanti. Consente di attivare o disattivare la funzione di blocco scorrimento. Consente di aumentare la luminosità dello schermo. Riduce la luminosità dello schermo. Aumenta il volume dell'audio. Riduce il volume dell'audio. Riproduce o sospende la riproduzione del file multimediale selezionato. Interrompe la riproduzione del file multimediale selezionato.

17 Uso della tastiera - 17 Tasti di scelta rapida <Fn> + <Pag giù> <Fn> + <Fine> Tasti Windows Icona Funzione Precedente Avanti Descrizione Per passare al file multimediale precedente. Per passare al file multimediale successivo. Sulla tastiera sono disponibili due tasti in grado di eseguire funzioni specifiche di Windows. Tasto Descrizione Tasti Windows Tasto applicazione Premuto da solo torna alla schermata Start o all'app aperta per ultima. Può anche essere utilizzato insieme ad altri tasti per funzioni speciali, verificare la Guida di Windows. Questo tasto ha lo stesso effetto di quando si clicca il tasto destro del mouse: apre l applicazione contenuta nel menu.

18 18 - Touchpad di precisione T OUCHPAD DI PRECISIONE Il touchpad controlla la freccia sullo schermo (o "cursore"). Quando si scorre il dito lungo il pad sensibile al tatto, il cursore seguirà questo movimento. Microsoft ha introdotto il Touchpad di precisione per Windows 8.1 (e versioni successive di Windows) per offrire un'esperienza con touchpad più uniforme, fluida e accurata. Molte applicazioni supportano gesti touchpad di precisione che utilizzano uno o più dita. Nota Il supporto per i movimenti del touchpad dipende dall'applicazione attiva. Scorrimento con un dito Scorrere un dito sul touchpad per spostare il cursore. Pressione con un dito o tocco Premere il touchpad verso il basso o toccare leggermente il touchpad con il dito per eseguire un "clic", che seleziona o avvia una voce. Ripetere rapidamente il tocco per eseguire un doppio tocco o "doppio clic". Pressione con due dita Tocca delicatamente il touchpad con due dita per eseguire un "clic con il destro". Nella schermata Start, questo alternerà i comandi delle applicazioni, nella maggior parte delle applicazioni si aprirà un menu di contesto associato alla voce selezionata. Scorrere in dentro dal bordo Accedere agli strumenti di Windows scorrendo nel centro del touchpad dall'estremità destra o sinistra. Scorrere verso l'interno da destra: alternare i charm. Scorrere verso l'interno da sinistra: consente di passare all'applicazione precedente.

19 Touchpad di precisione - 19 Scorrimento con due dita Consente di scorrere rapidamente le pagine web, i documenti e le playlist posizionando due dita sul touchpad e spostandole entrambe in qualsiasi direzione. Pizzicamento con due dita Consente di eseguire lo zoom avanti o indietro su foto, mappe e documenti con un semplice movimento di un dito e del pollice. Il touchpad di precisione include funzioni tecnologiche aggiuntive che aiutano a riconoscere e impedire gesti involontari come tocchi, gesti e movimenti del cursore accidentali. Nota Il touchpad è sensibile ai movimenti delle dita; quindi, a un tocco più leggero corrisponde una resa migliore. Si prega di tenere il touchpad e le dita asciutte e pulite.

20 20 - Ripristino R IPRISTINO Se si riscontrano problemi con il computer e le domande frequenti (vedere Domande frequenti a pagina 61) non sono d'aiuto, è possibile "recuperare" il computer, ovvero ripristinarlo a uno stato precedente. Questa sezione descrive gli strumenti di ripristino disponibili sul computer. Acer fornisce Acer Recovery Management, che consente di creare un backup di ripristino, un backup dei driver e delle applicazioni, e di avviare le opzioni di ripristino, utilizzando gli strumenti Windows o il backup di ripristino. Nota Acer Recovery Management è disponibile soltanto con un sistema operativo Windows pre-installato. Importante Si consiglia di creare un Backup di ripristino e un Backup dei Driver e delle Applicazioni il prima possibile. In determinate situazione un ripristino completo richiederà un backup di recupero USB. Creare un backup di ripristino Per eseguire nuovamente l'installazione utilizzando un'unità di archiviazione USB, è necessario creare prima creare un backup di ripristino. Il backup di ripristino comprende i contenuti originali del disco rigido del computer, incluso Windows e i software e driver caricati in fabbrica. Utilizzando questo backup, il computer verrà ripristinato allo stesso stato di quando è stato acquistato, offrendo anche un'opzione che consente di conservare le impostazioni e i dati personali. Nota Siccome il backup di ripristino richiede almeno 16 GB di memoria dopo la formattazione, si consiglia di utilizzare un'unità USB con una capacità di 32 GB o superiore.

21 Ripristino Da Start, digitare 'Recovery' e quindi fare clic su Acer Recovery Management nell'elenco delle applicazioni. 2. Fare clic su Crea backup predefinito di fabbrica. Si apre la finestra Unità di ripristino. Assicurarsi che sia selezionata l'opzione Copia i contenuti dalla partizione di ripristino all'unità di ripristino. Questo fornisce il backup di ripristino più completo e più sicuro. 3. Collegare l'unità USB, quindi fare clic su Avanti.

22 22 - Ripristino Siccome il backup di ripristino richiede almeno 16 GB di memoria dopo la formattazione, si consiglia di utilizzare un'unità USB con una capacità di 32 GB o superiore. 4. Verrà mostrato l'avanzamento del backup sullo schermo. 5. Seguire il processo fino al completamento. 6. Dopo aver creato il backup di ripristino è possibile scegliere di eliminare le informazioni di ripristino dal computer. Se si eliminano queste informazioni, è possibile utilizzare il backup di ripristino USB soltanto per ripristinare il computer, in caso di smarrimento o cancellazione dell'unità USB non è possibile ripristinare il computer. 7. Scollegare l'unità USB ed etichettarla chiaramente. Importante Scrivere su ogni backup un'etichetta descrittiva unica, ad esempio backup di recupero di Windows'. Assicurarsi di conservare il backup in un luogo sicuro e facile da ricordare. Creare backup per driver e applicazioni Per creare un Backup per Driver e Applicazioni che contenga il software e i driver precaricati in fabbrica richiesti dal computer, è possibile utilizzare un'unità di archiviazione USB oppure, se il computer presenta un registratore DVD, uno o più DVD riscrivibili vergini.

23 Ripristino Da Start, digitare "Recovery" e quindi fare clic su Acer Recovery Management nell'elenco delle applicazioni. 2. Fare clic su Create Drivers and Applications Backup (Crea backup per driver e applicazioni). Collegare l'unità USB o inserire un DVD vergine nell'unità ottica, quindi fare clic su Next (Avanti). Se si utilizza un'unità USB, assicurarsi che disponga di spazio sufficiente prima di continuare. Se si usano DVD, mostrerà anche il numero di dischi registrabili vergini necessari a completare i dischi di recupero. Assicurarsi di disporre della quantità necessaria di dischi vuoti e identici. 3. Fare clic su Start per copiare i file. Verrà mostrato l'avanzamento del backup sullo schermo. 4. Seguire il processo fino al completamento: Se si utilizzano dischi ottici, l'unità espelle ciascun disco man mano che ne completa la masterizzazione. Estrarre il disco dall'unità e contrassegnarlo con un pennarello indelebile.

24 24 - Ripristino Nel caso siano necessari più dischi, inserire un nuovo disco quando richiesto, quindi fare clic su OK. Continuare fino al completamento dell'operazione. Se si utilizza un'unità USB, scollegare l'unità ed etichettarla chiaramente. Importante Scrivere su ogni backup un etichetta descrittiva unica, ad esempio Backup dei Driver e delle Applicazioni. Assicurarsi di conservare il backup in un luogo sicuro e facile da ricordare. Ripristino del sistema Per ripristinare il sistema: 1. Eseguire correzioni minori. Se solamente uno o due componenti software o hardware hanno smesso di funzionare correttamente, il problema potrebbe essere risolto reinstallando il software o i driver del dispositivo. Per reinstallare il software e i driver preinstallati, vedere Reinstallazione di driver e applicazioni a pagina 25. Per istruzioni sulla reinstallazione di software e driver non preinstallati, consultare la documentazione di prodotto o il sito Web dell'assistenza. 2. Riportare il sistema a una condizione precedente. Se la reinstallazione del software o dei driver non risolve il problema, provare a riportare il sistema a una condizione precedente in cui tutto funzionava correttamente. Per le istruzioni, vedere Riportare il sistema a un'istantanea di sistema precedente a pagina Ripristinare il sistema operativo. Se il problema non è stato risolto in alcun modo e si desidera reimpostare il sistema conservando le informazioni dell'utente, vedere Riportare il sistema ai valori predefiniti di fabbrica a pagina Reimpostare il sistema alla condizione di fabbrica. Se il problema non viene risolto e si desidera ripristinare il sistema ai valori predefiniti di fabbrica, vedere Riportare il sistema ai valori predefiniti di fabbrica a pagina 28.

25 Ripristino - 25 Reinstallazione di driver e applicazioni Come procedura della risoluzione dei problemi, potrebbe essere necessario reinstallare le applicazioni e i driver dei dispositivi che risultavano preinstallati sul computer dalla fabbrica. È possibile reinstallare utilizzando sia il disco rigido che i backup creati. Altre applicazioni - Se si desidera reinstallare un software che non è preinstallato sul computer, è necessario seguire le istruzioni di installazione di quel software. Nuovi driver del dispositivo - Se si desidera reinstallare i driver del dispositivo che non sono preinstallati sul computer, seguire le istruzioni fornite con il dispositivo. Se si sta reinstallando con Windows e le informazioni di recupero salvate sul computer: 1. Da Start, digitare "Recovery" e quindi fare clic su Acer Recovery Management nell'elenco delle applicazioni. 2. Fare clic su Reinstalla driver o applicazioni.

26 26 - Ripristino 3. Dovrebbe essere visualizzata la sezione Contenuti del Acer Centro Risorse. Le immagini sono solo di riferimento. 4. Fare clic sull'icona Installa relativa all'elemento da installare, quindi seguire i comandi visualizzati sullo schermo per completare l'installazione. Ripetere questo passaggio per ciascun elemento che si desidera reinstallare. Se si sta reinstallando da un backup di ripristino per driver e applicazioni su un DVD o un'unità USB: 1. Inserire il Backup per driver e applicazioni nell'unità del disco o collegarlo a una porta USB libera. Se si è inserito un DVD, attendere l'avvio del Acer Centro Risorse. Se il Acer Centro Risorse non si avvia automaticamente, premere il tasto Windows + <E>, quindi fare doppio clic sull'icona dell'unità ottica. Se si sta utilizzando un'unità USB, premere il tasto Windows + <E>, quindi fare doppio clic sull'unità che contiene il backup. Fare doppio clic sul Centro Risorse.

27 Ripristino Dovrebbe essere visualizzata la sezione Contenuti del Acer Centro Risorse. Le immagini sono solo di riferimento. 3. Fare clic sull'icona installa per l'elemento che si desidera installare, quindi seguire i comandi su schermo per completare l'installazione. Ripetere questo passaggio per ciascun elemento che si desidera reinstallare. Riportare il sistema a un'istantanea di sistema precedente Microsoft System Restore cattura periodicamente delle 'istantanee' delle impostazioni di sistema e le salva come punti di recupero. In molti casi, se il problema software è difficile da risolvere, è possibile tornare a uno di questi punti di ripristino per poter riavviare il sistema. Windows crea automaticamente un punto di ripristino aggiuntivo ogni giorno e anche ogni volta che si installano software o driver di dispositivi. Nota Per ulteriori informazioni sull'uso di Microsoft System Restore, da Start, digitare Guida e quindi fare clic su Guida e supporto nell'elenco delle applicazioni. Digitare "Windows system restore" nella casella Cerca nella guida, quindi premere Invio.

28 28 - Ripristino Per tornare a un punto di ripristino 1. Da Start, digitare 'Pannello di controllo' quindi fare clic su Pannello di controllo nell'elenco delle applicazioni. 2. Fare clic su Sistema e Sicurezza > Centro Action, quindi fare clic su ripristino in fondo alla finestra. 3. Fare clic su Apri Ripristino configurazione di sistema, quindi Avanti. 4. Fare clic sull'ultimo punto di ripristino (quando il sistema funzionava correttamente), fare clic su Avanti, quindi Fine. 5. Viene visualizzata la finestra con il messaggio di conferma; fare clic su Sì. Il sistema viene ripristinato utilizzando il punto di ripristino specificato. Questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti e potrebbe essere necessario il riavvio del computer. Riportare il sistema ai valori predefiniti di fabbrica In caso di problemi non risolvibili con metodi alternativi, potrebbe essere necessario reinstallare tutto per riportare il sistema alla sua condizione di fabbrica. È possibile eseguire il ripristino utilizzando sia il disco rigido che i backup di ripristino creati. Se è ancora possibile eseguire Windows e la partizione di recupero non è stata eliminata, vedi Ripristino da Windows di seguito. Se non è possibile avviare Windows e il disco rigido originale è stato completamente riformattato o è stato installato un disco rigido sostitutivo, vedere Recuperare da un backup di recupero a pagina 32. Ripristino da Windows Avviare Acer Recovery Management: Da Start, digitare 'Recovery' e quindi fare clic su Acer Recovery Management nell'elenco delle applicazioni.

29 Ripristino - 29 Sono disponibili due opzioni, Restore Factory Settings (Reset my PC) (Ripristina Impostazioni di fabbrica (Reimposta il PC)) o Customized Restore (Refresh my PC) (Ripristino personalizzato (Aggiorna PC)). Restore Factory Settings (Ripristina alle Impostazioni di fabbrica) elimina qualsiasi oggetto sul disco rigido, quindi reinstalla Windows e tutti i software e driver che erano stati preinstallati nel sistema. Se è possibile accedere a file importanti sul disco rigido, eseguire ora il backup. Vedere Restore Factory Settings (Ripristina Impostazioni di fabbrica) con Acer Recovery Management a pagina 29. Customized Restore (Ripristino personalizzato) tenterà di conservare i file (dati utente) ma reinstallerà tutti i software e driver. I software installati dall'acquisto del PC saranno rimossi (ad eccezione dei software installati da Windows Store). Vedere Customized Restore (Ripristino personalizzato) con Acer Recovery Management a pagina 31. Restore Factory Settings (Ripristina Impostazioni di fabbrica) con Acer Recovery Management 1. Fare clic su Restore Factory Settings (Ripristina Impostazioni di fabbrica).

30 30 - Ripristino Importante 'Restore Factory Settings' cancellerà tutti i file nel disco rigido. 2. Si apre la finestra Reset your PC (Reimposta il PC). Le immagini sono solo di riferimento. 3. Fare clic su Avanti, quindi scegliere come eliminare i file: a. Just remove my files (Rimuovi i miei file) elimina rapidamente tutti i file prima di ripristinare il computer e richiede circa 30 minuti. b. Fully clean the drive (Pulisci completamente l'unità) pulisce completamente l'unità dopo la cancellazione di ciascun file, pertanto non è possibile visualizzare alcun file dopo il recupero. La pulizia dell'unità richiede molto più tempo, fino a 5 ore, ma è molto più sicura in quanto i file di vecchia data vengono rimossi definitivamente. 4. Fare clic su Reset (Reimposta). 5. Il processo di ripristino inizierà una volta riavviato il computer, quindi continuerà a copiare i file nel disco rigido. 6. Una volta terminato il recupero è possibile iniziare a usare il computer ripetendo ripetendo la procedura di avvio iniziale. Ripristino dal disco rigido durante l'avvio 1. Accendere il computer e premere <Alt> + <F10> durante l'avvio. Viene visualizzata una schermata per la selezione del layout della tastiera. 2. Vengono visualizzate diverse opzioni. Fare clic su Troubleshoot (Risoluzione dei problemi).

31 Ripristino Fare clic su Refresh your PC (Reinizializza il PC) o Reset your PC (Reimposta il PC). Nota "Refresh your PC" (Reinizializza il PC) consente di ripristinare il computer alle impostazioni predefinite di fabbrica con i file intatti. "Reset you PC" (Reimposta il PC) rimuove completamente tutti i file e reimposta il computer alle impostazioni predefinite di fabbrica. 4. Fare clic su Avanti. Per il processo potrebbero essere necessari alcuni minuti. Customized Restore (Ripristino personalizzato) con Acer Recovery Management 1. Fare clic su Customized Restore (Retain User Data) (Ripristino personalizzato (conserva i dati utente)). 2. Si apre la finestra Refresh your PC (Aggiorna il PC). Le immagini sono solo di riferimento. 3. Fare clic su Next (Avanti), quindi su Refresh (Aggiorna).

32 32 - Ripristino 4. Il processo di ripristino inizierà una volta riavviato il computer, quindi continuerà a copiare i file nel disco rigido. Questa procedura richiede circa 30 minuti. Recuperare da un backup di recupero Per recuperare da un backup di ripristino su un'unità USB: 1. Trovare il proprio backup di recupero. 2. Se il computer non è dotato di una tastiera incorporata, assicurarsi che una tastiera sia collegata al computer. 3. Inserire l'unità USB e accendere il computer. 4. Se non è già stato attivato, è necessario attivare il menu di avvio F12: a. Premere <F2> durante l'avvio del computer. b. Utilizzare i tasti freccia sinistra o destra per selezionare il Menu Principale. c. Premere il tasto giù fino a selezionare F12 Boot Menu (Menu di avvio F12), premere <F5> per cambiare l'impostazione su Enabled (Abilitata). d. Usare i tasti freccia sinistra o destra per selezionare il Menu Exit (Esci). e. A seconda del tipo di BIOS utilizzati dal computer, selezionare Save Changes and Exit (Salva le modifiche ed esci) oppure Exit Saving Changes (Esci salvando le modifiche) e premere Invio. Selezionare OK o Yes (Sì) per confermare. f. Il computer si riavvia. 5. Durante l'avvio, premere <F12> per aprire il menu di avvio. Il menu di avvio consente di selezionare quale dispositivo avviare, selezionare l'unità USB. a. Usare i tasti freccia per selezionare USB Device (Dispositivo USB), quindi premere Invio. b. Windows si avvia dal backup di ripristino invece del normale processo di avvio. 6. Selezionare il tipo di tastiera.

33 Ripristino Selezionare Troubleshoot (Risoluzione dei problemi), quindi selezionare il tipo di recupero da utilizzare: a. Fare clic su Advanced (Avanzato), quindi su System Restore (Ripristino del sistema) per avviare Microsoft System Restore: Microsoft System Restore cattura periodicamente delle 'istantanee' delle impostazioni di sistema e le salva come punti di recupero. In molti casi, se il problema software è difficile da risolvere, è possibile tornare a uno di questi punti di ripristino per poter riavviare il sistema. b. Fare clic su Reset your PC (Reimposta PC) per avviare la procedura di reimpostazione: Reset your PC (Reimposta PC) cancella tutti i dati sull'hard drive, quindi reinstalla Windows e tutti i software e i driver che risultavano preinstallati sul sistema. Se è possibile accedere a file importanti sul disco rigido, eseguire ora il backup. Vedere Reimpostare il PC dal backup di recupero di seguito. c. Fare clic su Refresh your PC (Aggiorna PC) per avviare la procedura di aggiornamento: Refresh your PC (Aggiorna PC) tenterà di conservare i file (dati utente) ma reinstallerà tutti i software e driver. I software installati dall'acquisto del PC saranno rimossi (ad eccezione dei software installati da Windows Store. Vedere Aggiornare il PC dal backup di recupero a pagina 34. Reimpostare il PC dal backup di ripristino Importante La reimpostazione del PC cancellerà tutti i file nel disco rigido. 1. Si apre la finestra Reset your PC (Reimposta il PC). Le immagini sono solo di riferimento.

34 34 - Ripristino 2. Fare clic su Next (Avanti). 3. Selezionare il sistema operativo da ripristinare (solitamente è disponibile soltanto un'opzione). 4. Scegliere di conservare le modifiche sul disco rigido: a. Se si è eliminata la partizione di recupero o altrimenti si è cambiata partizione sul disco rigido e si desidera conservare queste modifiche, selezionare No. b. Per ripristinare completamente il computer alle impostazioni di fabbrica, selezionare Yes (Sì). 5. Selezionare come cancellare i file: a. Just remove my files (Rimuovi i miei file) elimina rapidamente tutti i file prima di ripristinare il computer e richiede circa 30 minuti. b. Fully clean the drive (Pulisci completamente l'unità) pulisce completamente l'unità dopo la cancellazione di ciascun file, pertanto non è possibile visualizzare alcun file dopo il recupero. La pulizia dell'unità richiede molto più tempo, fino a 5 ore, ma è molto più sicura in quanto i file di vecchia data vengono rimossi definitivamente. 6. Fare clic su Reset (Reimposta). 7. Una volta terminato il recupero è possibile iniziare a usare il computer ripetendo ripetendo la procedura di avvio iniziale. Aggiornare il PC dal backup di recupero 1. Si apre la finestra Refresh your PC (Aggiorna il PC). 2. Fare clic su Avanti. 3. Selezionare il sistema operativo da ripristinare (solitamente è disponibile soltanto un'opzione). 4. Fare clic su Aggiorna. 5. Il processo di ripristino inizierà una volta riavviato il computer, quindi continuerà a copiare i file nel disco rigido. Questa procedura richiede circa 30 minuti.

35 Connessione a Internet - 35 C ONNESSIONE A INTERNET Nota Le informazioni contenute nella presente sezione potrebbero non essere applicabili al computer in uso. Il seguente capitolo include le informazioni di base sui tipi di connessione e le modalità di connessione a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Connessioni di rete a pagina 77. Connessione tramite cavo Funzionalità di rete integrata La funzionalità di rete integrata facilita la connessione del computer a Internet tramite cavo. Prima però è necessario che un provider di servizi Internet (ISP), solitamente una compagnia telefonica o un fornitore TV via cavo, dovrà recarsi presso il vostro domicilio o ufficio per configurare il servizio Internet. Il provider di servizi Internet installerà una piccola scatola, chiamata router, che consentirà la connessione a Internet. Dopo aver configurato il router, è sufficiente collegare un'estremità del cavo di rete a una porta di rete sul computer e l'altra estremità a una porta presente sul router (fare riferimento all'immagine riportata di seguito.) A questo punto è possibile connettersi a Internet.

36 36 - Connessione a Internet Connessione wireless Connessione a una rete LAN wireless Una rete LAN wireless (o WLAN) è una rete locale che può collegare due o più computer senza l'uso di cavi. Dopo aver effettuato la connessione alla rete WLAN, è possibile accedere a Internet. È possibile anche condividere file, altri dispositivi e persino la connessione stessa. Avviso L'utilizzo di dispositivi wireless in aereo potrebbe essere vietato. Tutti i dispositivi wireless devono essere spenti prima dell'imbarco e durante il decollo, poiché potrebbero compromettere le funzionalità del velivolo, interrompere le comunicazioni ed essere addirittura considerate illegali. È possibile accendere i dispositivi wireless del computer solo se autorizzati dagli assistenti di volo. La connessione wireless del computer è attiva per impostazione predefinita e Windows rileva e visualizza un elenco di reti disponibili durante la configurazione. Se richiesto, selezionare la rete e inserire la password. I notebook Acer dispongono di un tasto di scelta rapida per la modalità aereo che attiva o disattiva la connessione di rete. È possibile utilizzare le opzioni di gestione della rete per attivare o disattivare la rete wireless o controllare ciò che viene condiviso nella rete. Dalla schermata Start, digitare "wireless" quindi selezionare Connetti a una rete o Modifica impostazioni Wi-Fi. In alternativa, aprire Internet Explorer e seguire le istruzioni. Nota Per i dettagli su come effettuare la connessione a Internet, rivolgersi al provider di servizi Internet o fare riferimento alla documentazione del router.

37 Connessione a Internet - 37 Connessione a una rete 3G Se il computer dispone di un alloggiamento SIM, è possibile connettersi a Internet utilizzando una rete 3G (telefono cellulare). Per connettersi, è necessario disporre di una scheda SIM compatibile e un contratto dati con il proprio gestore telefonico. Nota Per dettagli sulla connessione a Internet tramite 3G, contattare il proprio gestore telefonico.

38 38 - Uso di una connessione Bluetooth USO DI UNA CONNESSIONE B LUETOOTH Il Bluetooth è una tecnologia che consente il trasferimento dei dati senza fili sulle brevi distanze tra molti tipi di dispositivi diversi. I dispositivi con funzionalità Bluetooth comprendono computer, cellulari, tablet, auricolari e tastiere wireless. Per usare il Bluetooth, assicurarsi di quanto segue: 1. Il Bluetooth è attivato su entrambi i dispositivi. 2. I dispositivi sono "accoppiati" (o connessi). Attivazione e disattivazione del Bluetooth L'adattatore Bluetooth deve essere attivato su entrambi i dispositivi. Per il computer, questo può essere uno switch esterno, un'impostazione software o una chiavetta Bluetooth separata collegati nella porta USB del computer (se non è disponibile un adattatore Bluetooth interno). Nota Consultare il manuale di istruzioni dei dispositivi per determinare la modalità di attivazione dell'adattatore Bluetooth. Abilita Bluetooth e aggiungi un dispositivo Ogni nuovo dispositivo deve prima essere "accoppiato" all'adattatore Bluetooth del computer. Questo significa che deve prima essere autenticato per ragioni di sicurezza. É necessario effettuare l'accoppiamento soltanto una volta. In seguito, sarà sufficiente attivare l'adattatore Bluetooth di entrambi i dispositivi per collegarli. Il Bluetooth sul computer è disattivato come impostazione predefinita. Per attivare l'adattatore Bluetooth del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Aprire gli Accessi e selezionare Impostazioni > Modifica impostazioni PC > PC e dispositivi > Bluetooth, o premere il tasto Windows + <W> e quindi digitare Wireless ; nei risultati, cliccare su Impostazioni Bluetooth.

39 Uso di una connessione Bluetooth Fare clic su attivazione/disattivazione accanto alla voce Bluetooth per attivarlo/disattivarlo. 3. Il computer inizierà a cercare automaticamente i dispositivi e si renderà visibile ad altri dispositivi. 4. Toccare il dispositivo che si desidera aggiungere all'elenco dei dispositivi rilevati e toccare Associa. Viene visualizzato un codice sul computer, che deve corrispondere al codice visualizzato sul dispositivo. Selezionare Sì. Quindi, accettare l'accoppiamento dal dispositivo. Nota Alcuni dispositivi che fanno uso di versioni precedenti della tecnologia Bluetooth necessitano dell'inserimento di un PIN per entrambi i dispositivi. Nel caso in cui uno dei dispositivi non preveda inserimenti (come un auricolare), il codice di protezione è integrato nel dispositivo (solitamente "0000" o "1234"). Consultare il Manuale dell'utente del dispositivo per ulteriori informazioni.

40 40 - Tenere il computer e i dati al sicuro... In questa sezione troverai: Come proteggere il computer Impostazione delle password Preparativi necessari quando si viaggia Come sfruttare al massimo la batteria

41 Utilità BIOS - 41 U TILITÀ BIOS L'utilità BIOS è un programma di configurazione hardware integrato nel Basic Input/Output System (BIOS) del computer. Dal momento che il computer è già configurato e ottimizzato, normalmente non è necessario eseguire questa utilità. In caso di problemi di configurazione, potrebbe essere tuttavia necessario eseguire tale programma. Per attivare l'utilità BIOS, premere <Fn> + <2> durante il Power-On Self-Test (POST) mentre è visualizzato il logo del computer. Sequenza di avvio Per impostare la sequenza del boot nella BIOS utility, attivate la BIOS utility, poi selezionate Boot dalle categorie elencate sulla sinistra dello schermo. Impostazione delle password Per impostare una password on boot, attivare la BIOS utility, poi selezionare Security dalle categorie elencate in cima allo schermo. Trovare Password on boot: e utilizzare il touchscreen per inserire una password e attivare questa funzione.

42 42 - Protezione del computer PROTEZIONE DEL COMPUTER Questo computer rappresenta un investimento importante e deve essere trattato con cura. Leggere attentamente le istruzioni sulla protezione e la cura del computer. Le funzioni di sicurezza comprendono alcuni blocchi hardware e software: un foro per la serratura di sicurezza e le password. Utilizzo di una serratura di sicurezza Il computer è dotato di slot di protezione con compatibilità Kensington per garantire un blocco di sicurezza. Avvolgere un cavo di sicurezza per computer intorno ad un oggetto fisso, ad esempio un tavolo o la maniglia di un cassetto chiuso a chiave. Inserire il blocco nel foro e girare la chiave per fissare il blocco. Sono disponibili anche modelli senza chiave. Utilizzo delle password Le password proteggono il computer dall'accesso non autorizzato. L'impostazione di tali password consente di creare livelli differenti di protezione per il computer e i dati: Password supervisore impedisce l'accesso non autorizzato all Utilità del BIOS. Una volta impostata, è necessario digitare questa password per poter accedere all'utilità BIOS. Vedere Impostazione delle password a pagina 41. La password utente protegge il computer dall'uso non autorizzato. Per garantire la massima sicurezza, si consiglia di associare l'uso di questa password con i punti di arresto password durante l'avvio e il ripristino dalla modalità Ibernazione (se disponibile).

43 Protezione del computer - 43 Password all'avvio protegge il computer dall'uso non autorizzato. Per garantire la massima sicurezza, si consiglia di associare l'uso di questa password con i punti di arresto password durante l'avvio e il ripristino dalla modalità Ibernazione (se disponibile). Importante Non dimenticare la password del supervisore! Se si dimentica la password, rivolgersi al rivenditore o a un centro di assistenza autorizzato. Immissione delle password Quando si è impostata una password, appare una richiesta di password nel centro dello schermo del display. Quando è impostata la password Supervisore, sarà visualizzato un prompt quando si entra nell'utilità del BIOS. Digitare la password del supervisore e premere <Enter> (Invio) per accedere alle Utilità del BIOS. Se la password digitata è errata, viene visualizzato un avviso. Provare di nuovo e premere <Enter> (Invio). All'avvio, quando è impostata la password utente, ed è abilitata la password di avvio, viene visualizzato un prompt. Digitare la password utente e premere <Enter> (Invio) per utilizzare il computer. Se la password digitata è errata, viene visualizzato un avviso. Provare di nuovo e premere <Enter> (Invio). Importante Si hanno a disposizione tre tentativi per immettere la password. Se non si riesce ad immettere la password correttamente dopo tre tentativi, il sistema sarà bloccato. Tenere premuto il pulsante di accensione per quattro secondi per spegnere il computer. Riaccendere il computer e riprovare.

44 44 - Risparmio dell'energia R ISPARMIO DELL'ENERGIA Questo computer possiede un'unità integrata di risparmio energetico che controlla l attività del sistema. Per attività del sistema si intende quella dei seguenti dispositivi: tastiera, mouse, disco rigido, periferiche collegate, memoria video. Se non è rilevata alcuna operazione per un periodo di tempo determinato, il computer spegne alcuni o tutti i dispositivi, per risparmiare energia. Risparmio energetico Disattiva avvio rapido Il computer utilizza l'avvio rapido per avviarsi rapidamente ma utilizza anche una piccola quantità di energia per controllare l'avvio dei segnali. Questi controlli consumano lentamente la batteria del computer. Se si preferisce ridurre i requisiti energetici del computer e l'impatto ambientale, disattivare l'avvio rapido: Nota Se l'avvio rapido è disattivato, il computer impiegherà più tempo per avviarsi dalla modalità di sospensione. Il computer non si avvierà anche se riceve un'istruzione di avviamento su una rete (Wake on LAN). 1. Aprire il desktop. 2. Fare clic su Power Options (Power Options) nell'area di notifica. 3. Selezionare More Power Options (Altre opzioni alimentazione). 4. Selezionare Choose what the power buttons do (Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione).

45 Risparmio dell'energia Selezionare Change settings that are currently unavailable (Modifica le impostazioni attualmente non disponibili). 6. Scorrere verso il basso e disattivare Turn on fast startup (Attiva l'avvio rapido). 7. Selezionare Salva modifiche.

46 46 - Batteria B ATTERIA Il computer utilizza una batteria al litio incorporata a lunga durata tra una ricarica e l altra. Caratteristiche della batteria La batteria si ricarica collegando il computer all'adattatore CA. È possibile usare il computer mentre la batteria è in carica. Tuttavia se il computer è spento, il tempo di ricarica si riduce notevolmente. La batteria diventa indispensabile quando si viaggia o in assenza di energia elettrica. Carica della batteria Collegare l'adattatore CA al computer e a una presa di rete. Si può continuare a lavorare con il computer mentre la batteria è in carica. Tuttavia se il computer è spento, il tempo di caricamento della batteria si riduce notevolmente. Nota Si consiglia di caricare la batteria a fine giornata. Ricaricare la batteria durante la notte prima di intraprendere un viaggio, per iniziare la giornata con una batteria completamente carica. Trattamento di una batteria nuova Prima di usare un pacco batteria per la prima volta, occorre sottoporlo a un processo di stabilizzazione, come descritto di seguito: 1. Collegare l'alimentatore e caricare completamente la batteria. 2. Accendere il computer e completare la configurazione del sistema operativo. 3. Scollegare l'adattatore CA. 4. Utilizzare il computer tramite l alimentazione a batteria. 5. Ricollegare l'adattatore CA e caricare di nuovo completamente la batteria. Ripetere queste operazioni finché la batteria non si è caricata e scaricata per tre volte.

47 Batteria - 47 Si consiglia di seguire questo trattamento con tutte le batterie nuove o se la batteria non è stata usata per molto tempo. Avviso Non esporre il pacco batteria a temperature inferiori a 0 C (32 F) e superiori a 45 C (113 F). L'esposizione a temperature non comprese in questo intervallo può danneggiare seriamente la batteria. La procedura indicata garantisce che la batteria accumuli la maggiore carica possibile. In caso contrario, si otterrà una carica inferiore e una autonomia della batteria più breve. Inoltre, l'autonomia della batteria diminuisce in seguito ai seguenti modi di utilizzo: Uso del computer con l'alimentazione di rete. Cicli di scaricamento parziali abbreviano la durata della batteria. Uso frequente: ogni ciclo di carica e scaricamento riduce la durata della batteria. Una batteria incorporata ha una durata di più di cicli di carica/scarica. Ottimizzazione della durata della batteria Ottimizzando la durata della batteria, si riesce ad ottenere la massima autonomia e si prolunga il tempo fra le successive cariche e si aumenta l'efficienza della carica. Si consiglia di seguire i suggerimenti forniti di seguito: Utilizzare l'alimentazione di rete ogni volta che è possibile, riservando la batteria per l'uso mobile. Rimuovere gli accessori non utilizzati (es. un'unità del disco USB), siccome continuano a consumare corrente. Conservare il PC in un posto fresco e asciutto. La temperatura consigliata è da 10 C (50 F) a 30 C (86 F). A temperature più elevate la batteria si scarica da sola più velocemente. Una carica eccessiva abbrevia la durata della batteria. Avere cura dell'adattatore CA e della batteria.

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Domande frequenti su Eee Pad TF201

Domande frequenti su Eee Pad TF201 I6915 Domande frequenti su Eee Pad TF201 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?...

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Inizia qui Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Microsoft Windows 7: Guida introduttiva

Microsoft Windows 7: Guida introduttiva Microsoft Windows 7: Guida introduttiva Configurazione di Windows 7 Il tuo computer Dell è preconfigurato con il sistema operativo Microsoft Windows 7 se lo hai selezionato al momento dell'acquisto. Per

Dettagli

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation.

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

ThinkPad R40 Series Guida all installazione

ThinkPad R40 Series Guida all installazione Numero parte: 9P48 ThinkPad R40 Series Guida all installazione Elenco di controllo per il disimballaggio Grazie per aver acquistato l elaboratore IBM ThinkPad R Series. Verificare che tutti i componenti

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Domande frequenti su Samsung Drive Manager

Domande frequenti su Samsung Drive Manager Domande frequenti su Samsung Drive Manager Installazione D: Il disco fisso esterno Samsung è collegato, ma non succede nulla. R: Verificare la connessione del cavo USB. Se il disco fisso esterno Samsung

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4586

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Serie Aspire E 15 Manuale dell utente

Serie Aspire E 15 Manuale dell utente Serie Aspire E 15 Manuale dell utente 2-2014. Tutti i diritti riservati. Serie Aspire E 15 Copertine: E5-571 / E5-531 / E5-551 / E5-521 / E5-511 Questa versione: 04/2014 Registrarsi per un Acer ID e abilitare

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Registrati per un Acer ID e approfitta dei grandi vantaggi

Registrati per un Acer ID e approfitta dei grandi vantaggi Manuale dell utente 2-2014. Tutti i diritti riservati. Aspire V 17 Nitro Copertine: Aspire VN7-791 Questa versione: 07/2014 Registrati per un Acer ID e approfitta dei grandi vantaggi Aprire il Portale

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Vivax Compact System WiFi

Vivax Compact System WiFi Vivax Compact System WiFi MANUALE D USO Comfort System Compact System 30 Compact System 60 60 vers. 28/07/2015 La dotazione standard comprende: - Scheda SD - Chiavetta USB - Cavo Ethernet - Cavo di alimentazione

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi:

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: Configurazione di base WGR614 La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura di Reset del router (necessaria

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA C A P I T O L O D U E SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA In questo capitolo sarà spiegato come accedere al Menu Setup del BIOS e modificare le varie impostazioni di controllo del hardware. Sarà

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

EW3750 Scheda Audio PCI 5.1

EW3750 Scheda Audio PCI 5.1 EW3750 Scheda Audio PCI 5.1 EW3750 PCI Soundcard 5.1 2 ITALIANO Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Connettori della scheda audio

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Configurazione di base DG834

Configurazione di base DG834 Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura

Dettagli

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia)

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Windows Registrazione della fotocamera con Windows Se Nikon Transfer non si avvia, la fotocamera potrebbe non essere stata registrata correttamente

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Protezione Guida per l utente

Protezione Guida per l utente Protezione Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano SURFING TAB 1 WIFI Manuale Istruzioni - Italiano Capitolo 1:Panoramica 1.1 Aspetto 1.2 Pulsanti Pulsante di alimentazione Premere a lungo il pulsante di accensione per 2-3 secondi per accendere lo schermo

Dettagli

HP Backup and Recovery Manager

HP Backup and Recovery Manager HP Backup and Recovery Manager Guida per l utente Versione 1.0 Indice Introduzione Installazione Installazione Supporto di lingue diverse HP Backup and Recovery Manager Promemoria Backup programmati Cosa

Dettagli

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 2 ITALIANO EM1017 - Scheda di rete Gigabit USB 3.0 Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 1.3 Operazioni

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Ladibug TM Software di cattura delle immagini per Document Camera Manuale d uso

Ladibug TM Software di cattura delle immagini per Document Camera Manuale d uso Ladibug TM Software di cattura delle immagini per Document Camera Manuale d uso Indice 1. Introduzione...2 2. Requisiti di sistema...2 3. Installa Ladibug...3 4. Iniziare a usare Ladibug...5 5. Funzionamento...6

Dettagli

La cuffia BLUETREK E2 è un apparecchio wireless che funziona con la tecnologia Bluetooth

La cuffia BLUETREK E2 è un apparecchio wireless che funziona con la tecnologia Bluetooth PRIMA DI USARE LA CUFFIA PER LA PRIMA VOLTA - È necessario caricarla continuamente per circa otto ore, fino a che l indicatore blu si accende. Fare riferimento al paragrafo Per caricare la BLUETREK E2

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

N150 WiFi Router (N150R)

N150 WiFi Router (N150R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N150 WiFi Router (N150R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE TM Calisto P240-M Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE Introduzione Congratulazioni per l acquisto di questo prodotto Plantronics. La presente guida contiene istruzioni per l impostazione e l utilizzo della

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA AVVISO Le informazioni contenute in questo documento sono ritenute accurate sotto tutti i punti di vista, ma non sono garantite

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Python S. Quick Start Guide

Python S. Quick Start Guide Python S Quick Start Guide Note legali Copyright 2012 Ekoore. Tutti i diritti riservati. Ekoore è un marchi registrato. Tutti gli altri nomi di società e prodotti potrebbero essere marchi delle società

Dettagli

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Programma Utilizzo tablet Gmail e googledrive Utilizzo table6t nella didattica Batteria prima del primo utilizzo è consigliabile tenere il dispositivo in carica per almeno

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Modem e rete locale (LAN)

Modem e rete locale (LAN) Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

N300 WiFi Router (N300R)

N300 WiFi Router (N300R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N300 WiFi Router (N300R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Copyright. Rinuncia e limitazione di responsabilità

Copyright. Rinuncia e limitazione di responsabilità Manuale Palm Dialer Copyright Copyright 2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti e Palm OS sono marchi depositati Palm, Inc. Palm ed il logo Palm sono marchi di fabbrica di Palm, Inc. Altri

Dettagli

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se 1. Il cavo USB è direttamente collegato al PC. 2. L adattatore di alimentazione è collegato al Mobile Device. 3. Le modalità Standby

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player

Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player Configurazione Ambiente Per la riproduzione dei contenuti multimediali è necessario disporre di un PC che esegua automaticamente il software player.

Dettagli

Guida all'installazione del software

Guida all'installazione del software Guida all'installazione del software Il manuale spiega come installare il software con una connessione USB o di rete. La connessione di rete non è disponibile per i modelli SP 200/200S/203S/203SF/204SF.

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

TouchPad e tastiera. Numero di parte del documento: 409918-061. Questa guida descrive il TouchPad e la tastiera. Maggio 2006

TouchPad e tastiera. Numero di parte del documento: 409918-061. Questa guida descrive il TouchPad e la tastiera. Maggio 2006 TouchPad e tastiera Numero di parte del documento: 409918-061 Maggio 2006 Questa guida descrive il TouchPad e la tastiera. Sommario 1 TouchPad Uso del TouchPad.............................. 1 1 Uso di

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Computer desktop Aspire Manuale dell utente - 1

Computer desktop Aspire Manuale dell utente - 1 Computer desktop Aspire Manuale dell utente - 1 2-2013. Tutti i diritti riservati. Computer desktop Aspire Copertine: Modelli tower Questa versione: October 2013 Registrarsi per un Acer ID e abilitare

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli