L AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI"

Transcript

1 Corso di Estimo L AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI Docente: Prof. Stefano Stanghellini Collaboratore: Arch. Alessandro Mascarello

2 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Definizione di contratto di appalto Il contratto d appalto è una tipologia contrattuale in cui una parte (appaltatore) assume l obbligazione di compiere per l altra parte (appaltante o committente) un opera o un servizio contro un corrispettivo in denaro. L art del Codice civile definisce appalto un contratto con il quale una parte assume con organizzazione di mezzi necessari e gestione a proprio rischio il compimento di un opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro.

3 Principale normativa di riferimento Il nuovo codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture introdotto con il D.Lgs. 163/2006 ha riassunto e coordinato disposizioni contenute nei vari provvedimenti: - Legge 11 febbraio 1994 n. 109 Legge quadro sui lavori pubblici e successive modificazioni (L 216/1995 e L 415/1998, L 340/2000, L 166/2002). - DPR del 21 dicembre 1999 n. 554 Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici. - Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 19 aprile 2000 n.145 Regolamento recante il capitolato generale d appalto dei lavori pubblici ai sensi dell art. 3 comma 5 della legge 11 febbraio 1994, n.109 e successive modificazioni. - Nuovo sistema di qualificazione delle imprese DPR n. 34/ D.Lgs. 4 agosto 1996 n. 494 Attuazione della direttiva CEE concernente prescrizioni minime e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili e successive modificazioni.

4 Gli elementi essenziali della normativa La programmazione dei lavori (programma triennale e piano annuale) che lega il finanziamento delle opere al bilancio dell ente; L introduzione della figura del responsabile unico del procedimento RUP; La definizione dell iter progettuale in fasi: preliminare, definitiva ed esecutiva, al fine di limitare il ricorso a modifiche operative dei lavori varianti e a conseguenti aggravi di spesa; L introduzione di strumenti di controllo e monitoraggio della spesa: Autorità di vigilanza e Osservatorio sui LLL.PP.; La qualificazione dei soggetti appaltatori; La creazione di una serie di garanzie per i lavori (polizza assicurativa per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi, polizza indennitaria decennale); La definizione di norme acceleratorie sui contenziosi tra PA e appaltatore.

5 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Soggetti appaltanti Sono tenuti ad applicare le norme sui lavori pubblici (stazioni appaltanti): Enti pubblici Concessionari di LLPP; Concessionari di pubblici servizi Società che operano in settore speciali (energia, acqua, trasporti, telecomunucazioni) Soggetti privati con contributo di amministrazioni aggiudicatrici > 50% Lavori pubblici da realizzarsi da parte di privati, titolari di Permessi di Costruire, che assumono in via diretta l esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale di oneri.

6 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Le fasi ed i soggetti Appalto dei servizi Appalto dei lavori Appalto dei servizi PROGRAMMAZIONE PROGETTAZIONE ESECUZIONE ACCETTAZIONE Programma triennale Piano annuale Progetto Preliminare Definitivo Esecuzione dei lavori Collaudo Esecutivo Responsabile del Procedimento Progettista incaricato Responsabile del procedimento Impresa (appaltatore) Direttore dei lavori Responsabile del procedimento Collaudatore Impresa (appaltatore) Direttore dei lavori Responsabile del procedimento

7 La programmazione dei lavori pubblici L attività di realizzazione dei lavori pubblici di importo superiore ai , di cui deve essere verificata la conformità urbanistica, fa riferimento a due tipi di programmazione, IL PROGRAMMA TRIENNALE dei lavori, approvato dal Consiglio Comunale, basato sulla fattibilità del progetto individuando: Le risorse finanziarie; Le caratteristiche funzionali; Le caratteristiche tecniche; La gestione dell opera Il programma è articolato individuando le priorità principali (lavori di manutenzione, recupero del patrimonio esistente, completamento lavori iniziati, lavori con capitali privati) IL PIANO ANNUALE dei lavori, approvato dal Consiglio Comunale, si articola per PROGETTI PRELIMINARI (eccetto le manutenzioni per cui basta una stima sommaria dei costi) Essi vengono allegati al Bilancio di Previsione dell ente per l anno successivo.

8 Il Responsabile unico del procedimento RUP (art. 10 TU) E una figura tecnica abilitata responsabile per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione del progetto. Coordina la regolarità tecnico-amministrativa della progettazione, valuta fase per fase le problematiche e la rispondenza agli input richiesti, seleziona i progettisti, il D.L., il collaudatore, i commissari di gara, ecc.. Controlla l iter progettuale: il progetto preliminare (art. 46 DPR 554/99) viene verificato su profili di coerenza esterna (inserimento nel contesto socio-economico e ambientale) e di coerenza interna (capacità di soddisfare le prestazioni richieste con minimizzazione dei costi di realizzazione, gestione e manutenzione). Il progetto esecutivo viene controllato con il verbale di validazione : in contraddittorio con i progettisti, verifica la conformità alle fasi precedenti, la completezza di tutti gli elaborati richiesti dalla legge, l acquisizione dei pareri e della documentazione tecnicoamministrativa-economica; Prima dell avvio delle procedure di gara, controlla che il DL certifichi l accessibilità degli immobili e l assenza di impedimenti sopravvenuti e la realizzabilità del progetto; Prima della stipula del contratto sottoscrive un verbale di permanenza delle condizioni, per l immediata cantierabilità dei lavori.

9 Progetto preliminare Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative dell opera, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell intervento, ed è composto, salva diversa determinazione del responsabile del procedimento, dai seguenti elaborati: a) relazione illustrativa; b) relazione tecnica; c) studio di prefattibilità ambientale; d) indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari; e) planimetria generale e schemi grafici; f) prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza; g) calcolo sommario della spesa. Qualora il progetto debba essere posto a base di gara di un appalto concorso o di una concessione di lavori pubblici: a) sono effettuate, sulle aree interessate dall intervento, le indagini necessarie quali quelle geologiche, geotecniche, idrologiche, idrauliche e sismiche e sono redatti le relative relazioni e grafici; b) è redatto un capitolato speciale prestazionale. Qualora il progetto preliminare è posto a base di gara per l affidamento di una concessione di lavori pubblici, deve essere altresì predisposto un piano economico e finanziario di massima. Il progetto preliminare è presentato alle amministrazioni comunali dall avente diritto a richiedere il permesso di costruire per l esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto.

10 Progetto definitivo Il progetto definitivo, redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato e di quanto emerso in sede di eventuale conferenza di servizi, contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio della concessione edilizia, dell'accertamento di conformità urbanistica o di altro atto equivalente. Esso comprende: a) relazione descrittiva; b) relazioni geologica, geotecnica, idrologica, idraulica, sismica; c) relazioni tecniche specialistiche; d) rilievi planoaltimetrici e studio di inserimento urbanistico; e) elaborati grafici; f) studio di impatto ambientale ove previsto dalle vigenti normative ovvero studio di fattibilità ambientale; g) calcoli preliminari delle strutture e degli impianti; h) disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici; i) piano particellare di esproprio; l) computo metrico estimativo; m) quadro economico.

11 Progetto esecutivo Il progetto esecutivo costituisce la ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto, definisce compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l intervento da realizzare. Il progetto è redatto nel pieno rispetto del progetto definitivo nonché delle prescrizioni dettate in sede di rilascio della concessione edilizia o di accertamento di conformità urbanistica, o di conferenza di servizi o di pronuncia di compatibilità ambientale ovvero il provvedimento di esclusione delle procedure, ove previsti. Il progetto esecutivo è composto da: a) relazione generale; b) relazioni specialistiche; c) elaborati grafici comprensivi anche di quelli delle strutture, degli impianti e di ripristino e miglioramento ambientale; d) calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti; e) piani di manutenzione dell opera e delle sue parti; f) piani di sicurezza e di coordinamento; g) computo metrico estimativo definitivo e quadro economico; h) cronoprogramma; i) elenco dei prezzi unitari e eventuali analisi; l) quadro dell incidenza percentuale della quantità di manodopera per le diverse categorie di cui si compone l opera o il lavoro; m) schema di contratto e capitolato speciale di appalto.

12 Progetto pubblico e disciplina edilizia Il progetto, già in fase di approvazione nel PROGRAMMA Triennale e nel Piano Annuale, deve indicare se rispetta la programmazione urbanistica. L approvazione del progetto definitivo da parte di un amministrazione aggiudicatrice equivale a: Dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza ai fini dell esproprio. Il progetto esecutivo dovrà recepire tutti i pareri e i nulla-osta necessari e/o obbligatori (vedi Regolamento interno all Ente): Soprintendenze, VV.F, Genio Civile, Consorzi di Bonifica, Commissione Arte Sacra, U.L.S.S., Settori specifici (Traffico, Verde, Urbanistica, ecc.), Commissione Edilizia Integrata e non, ecc. L approvazione del progetto esecutivo da parte di un amministrazione aggiudicatrice equivale al Permesso di costruire.

13 Il quadro economico dei lavori a) LAVORI Importo lavori a misura, a corpo, in economia; Importo per l attuazione dei piani di sicurezza b) SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE : 1- lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall appalto; 2- rilievi, accertamenti e indagini; 3- allacciamenti ai pubblici servizi; 4- imprevisti; 5- acquisizione aree o immobili; 6- accantonamento di cui all articolo 26, comma 4, della Legge; 7- spese tecniche relative alla progettazione, alle necessarie attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti; 8- spese per attività di consulenza o di supporto; 9- eventuali spese per commissioni giudicatrici; 10- spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche; 11- spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici; 12- I.V.A ed eventuali altre imposte.

14 La sicurezza nei cantieri edili La normativa vigente in materia di sicurezza e salute nei cantieri mira a prevenire infortuni a lavoratori edili. Le principali fonti normative sono: D. Lgs 626/94 inerente la sicurezza e la salute dei lavoratori durante e negli ambienti di lavoro; D.Lgs. 494/96 inerente la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili; D. Lgs. 528/99 ad integrazione e modifica del D.Lgs. 494/96; D. Lgs. 222/03 Regolamento attuativo sui contenuti minimi dei piani di sicurezza e coordinamento ei cantieri temporanei o mobili in attuazione della Legge 109/1994.

15 Il Piano di sicurezza e coordinamento Se in cantiere è prevista la presenza anche non contemporanea di più imprese è obbligatoria la nomina del COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE che redarrà: IL PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO; IL FASCICOLO DELL OPERA; la redazione della NOTIFICA PRELIMINARE, effettuata dal COMMITTENTE IL PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO fa parte integrante del contratto di appalto; i costi vanno evidenziati nel bando di gara in quanto non sono soggetti al ribasso d asta. l appaltatore dovrà redigere il PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA con indicati gli accorgimenti operativi per garantire la sicurezza dei lavoratori che dovrà preventivamente essere approvato dal Coordinatore in fase di esecuzione.

16 Il Piano sostitutivo di sicurezza Nel caso in cui in cantiere non ricada nella fattispecie del piano di sicurezza e coordinamento (ovvero non ricorra la presenza contemporanea di più imprese e cantiere con più di 200u/g o lavorazioni pericolose) l appaltatore dovrà redigere: il PIANO SOSTITUTIVO DI SICUREZZA il PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA Essi fanno parte integrante del contratto di appalto; dovranno essere consegnati dalla ditta appaltatrice entro 30 gg. dall aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori e accettati dalla D.L.

17 La Stima dei costi della sicurezza Il Piano di coordinamento e di sicurezza dovrà prevedere i seguenti costi : ONERI SPECIFICI espressamente prescritti per quello specifico cantiere che dovranno avere riscontro in una specifica voce di ELENCO PREZZI e COMPUTO Apprestamenti previsti dal piano; Misure preventive e protettive e dispostivi di protezione individuali previsti dal piano per lavori interferenti; Impianti di terra, protezione scariche atmosferiche, antincendio, protezione fumi; Mezzi e servizi di protezione collettiva; Procedure per specifici motivi di sicurezza; Interventi per sfasamento spaziale e temporale lavorazioni interferenti; Misure di coordinamento per l uso comune di apprestamenti, ecc. ONERI GENERICI misure non espressamente previste per il cantiere, ma che rientrano comunemente in una regolare esecuzione in modalità di sicurezza. Possono essere stimati come percentuale sulla lavorazione.

18 Sistemi di affidamento dei lavori 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori e dei servizi Sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: Appalto per sola esecuzione di lavori pubblici progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori pubblici (appalto integrato) lavori pubblici da eseguirsi da parte di privati, titolari di permesso di costruire per la realizzazione opere di urbanizzazione a scomputo Concessione di costruzione e gestione Lavori in economia

19 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Procedure di scelta del contraente Procedura Aperta Ristretta Negoziata Le procedure di affidamento comprendono sia l affidamento di lavori, servizi, o forniture, o incarichi di progettazione, mediante appalto, sia l affidamento di lavori o servizi mediante concessione, sia l affidamento di concorsi di progettazione e di concorsi di idee

20 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Procedure di scelta del contraente: aperta La procedura aperta (ex pubblico incanto), in cui ogni operatore economico interessato può presentare un offerta, garantisce la più ampia possibilità di partecipazione e concorrenza. dovrebbe costituire la regola per le stazioni appaltanti Nella procedura aperta: il bando di gara indica i requisiti tecnici ed economici che i partecipanti devono possedere il possesso dei requisiti tecnico ed economici richiesti dal bando di gara viene verificato in sede di valutazione delle offerte (apertura delle buste) tutti gli interessati possono partecipare inviando la propria offerta, senza nessuna preventiva selezione da parte della Pubblica Amministrazione appaltante

21 Procedure di scelta del contraente: ristretta 1 Generalità 2 Progettazione 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Ogni operatore economico può richiedere di partecipare, ma possono presentare un offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appartanti Nella procedura ristretta (ex licitazione privata) il momento in cui si verificano i requisiti per la partecipazione alla gara è separato da quello della presentazione dell offerta Durante una prima fase si attua, in base ai requisiti tecnici richiesti, una selezione tra tutti coloro che hanno presentato la propria candidatura. Successivamente la stazione appaltante invita i canditati ritenuti idonei a presentare la propria offerta economica. Si distinguono più fasi: qualificazione invito presentazione delle offerte valutazione delle offerte assegnazione dell appalto

22 Procedure di scelta del contraente: negoziata 1 Generalità 2 Progettazione 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori La procedura negoziata (ex trattativa privata) è quella in cui: sono le procedure in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell appalto La procedura negoziata: permette alla pubblica amministrazione appaltante di contrattare direttamente le condizioni per la realizzazione dell opera con i singoli possibili appaltatori è applicabile in casi particolari avviene mediante gara informale. Si distinguono le seguenti fasi: invito di soggetti provvisti dei requisiti trattativa assegnazione dell appalto

23 Appalto di lavori: soggetti 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori ammessi a partecipare alle gare Le principali categorie di soggetti ammessi a partecipare alle gare per l affidamento di lavori pubblici sono: imprese individuali consorzi fra imprese associazioni temporanee di imprese (ATI), con impresa capogruppo (mandataria) e altre imprese (mandanti) gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240

24 Appalto di lavori: 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori qualificazione dei soggetti I soggetti esecutori dei lavori pubblici devono essere qualificati da SOA (società che sono organismi di diritto privato di attestazione) secondo il regolamento di qualificazione di cui al DPR 34/2000. Le SOA attestano l esistenza nei soggetti qualificati di: a) certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN b) dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti di cui alla lettera a) c) requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico-finanziari conformi alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione

25 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Appalto di lavori: requisiti dei soggetti I soggetti partecipanti alle gare devono possedere i requisiti: tecnico-organizzativi economico-finanziari in rapporto all entità e alla tipologia dei lavori Esempi di categorie: OG 1 - Edifici civili e industriali OG 2 Restauro di immobili sottoposti a tutela OG 7 Opere marittime OG 12 Opere di bonifica e di protezione ambientale. Classifiche: Fino a determinati livelli di importo dei lavori

26 Appalto di lavori: pubblico incanto e licitazione privata 1 Generalità 2 Progettazione 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori I contratti di appalto di lavori pubblici sono affidati mediante pubblico incanto o licitazione privata quando hanno per oggetto: la sola esecuzione dei lavori pubblici (la gara si basa su progetto esecutivo) la progettazione esecutiva e l esecuzione dei lavori pubblici (appalto integrato: la gara si basa su progetto definitivo) in presenza di una delle seguenti condizioni: - lavori di importo inferiore a euro - lavori la cui componente impiantistica o tecnologica incida per più del 60% del valore dell opera - lavori di manutenzione, restauro e scavi archeologici - lavori di importo pari o superiore a 10 milioni di euro

27 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Appalto - concorso L appalto concorso: è consentito per speciali lavori o per opere complesse o ad elevata componente tecnologica, la cui progettazione richieda il possesso di competenze particolari o la scelta di soluzioni tecniche differenziate lo svolgimento della gara si basa su un progetto preliminare e di un capitolato prestazionale il bando di gara indica i requisiti tecnici inderogabili l offerta ha per oggetto il progetto esecutivo ed il prezzo

28 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Appalto di lavori: procedura negoziata La trattativa privata è ammessa: per l affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a ,00 euro o inferiore a ,00 euro se trattasi di opere di ripristino di opere esistenti danneggiate da eventi imprevedibili o di restauro e manutenzione di beni mobili e superfici decorate per lavori pubblici lavori pubblici da eseguirsi da parte di privati, titolari di permesso di costruire per la realizzazione opere di urbanizzazione a scomputo, sotto la soglia europea per lavori, servizi e forniture in economia Deve essere garantito il rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza, rotazione, non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità

29 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori La concessione dei lavori pubblici Le concessioni di lavori pubblici sono affidate: tramite licitazione privata a base di gara è posto il progetto preliminare hanno per oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l esecuzione dei lavori pubblici e di lavori ad essi strutturalmente e direttamente collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica. La controprestazione a favore del concessionario consiste nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente i lavori realizzati L amministrazione aggiudicatrice, al fine di assicurare il perseguimento dell equilibrio economico-finanziario degli investimenti del concessionario, può stabilire che la concessione abbia una durata anche superiore a trenta anni.

30 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Tipologie di appalto e modalità di offerta Modalità di liquidazione 1) Appalto a corpo: le opere vengono liquidate a forfait, ovvero una somma determinata fissa ed invariabile e riferita globalmente all opera nel suo complesso, indipendentemente dalle quantità effettivamente realizzate. il prezzo è fisso ed invariabile 2) Appalto a misura: Contratto per cui il corrispettivo viene valutato in funzione delle quantità di ogni lavorazione effettivamente realizzate e del relativo prezzo unitario. il prezzo è variabile 3) Appalto a corpo e a misura Possono essere stipulati per qualsiasi tipo di opera. Sono obbligatori per appalti integrati di progettazione esecutiva ed esecuzione qualora riguardino lavori la cui parte impiantistica o tecnologica incida per più del 50% sul valore complessivo dell opera Possono essere stipulati esclusivamente per lavori inferiori a ,00 euro e i contratti relativi ad opere di manutenzione, restauro e scavi archeologici, nonché alle opere in sotterraneo e di consolidamento dei terreni. - Non possono essere stipulati per appalti integrati di prog. esec. ed esecuzione, di cui al punto 1. - Possono essere stipulati per qualsiasi tipologia di lavoro diversa da quella di cui al punto 2; in ogni caso la parte relativa alle opere da liquidare a misura deve riguardare le lavorazioni per le quali in sede di progettazione risulti eccessivamente oneroso in maniera certa e definita le rispettive quantità Tipo di offerta sono appaltati mediante: - ribasso sull importo dei lavori a base d asta - offerta a prezzi unitari sono appaltati mediante: - ribasso sull elenco prezzi posto a base d asta - offerta a prezzi unitari sono appaltati mediante: - esclusivamente con offerta a prezzi unitari

31 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Criteri di aggiudicazione L aggiudicazione degli appalti mediante pubblico incanto o licitazione privata è effettuata con: il criterio del prezzo più basso il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa (solo per importi superiori a 5mln euro e per soluzioni progettuali di particolare valore tecnico) L aggiudicazione dell appalto integrato è effettuata con: il criterio del prezzo più basso il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa (se il progetto definitivo può essere migliorato) L aggiudicazione degli appalti mediante appalto-concorso, nonché l affidamento di concessioni mediante licitazione privata, avvengono con: il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa

32 Il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa 1 Generalità 2 Progettazione 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori nei casi di appalto-concorso,di pubblico incanto o licitazione privata: il prezzo il valore tecnico ed estetico delle opere progettate il tempo di esecuzione dei lavori il costo di utilizzazione e di manutenzione ulteriori elementi individuati in base al tipo di lavoro da realizzare in caso di licitazione privata relativamente alle concessioni: il prezzo il valore tecnico ed estetico dell opera progettata il tempo di esecuzione dei lavori il rendimento la durata della concessione le modalità di gestione, il livello ed i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all utenza ulteriori elementi individuati in base al tipo di lavoro da realizzare

33 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Pubblicità a) per i lavori di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, IVA esclusa, prevedere l obbligo dell invio dei bandi e degli avvisi di gara nonché degli avvisi di aggiudicazione all ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee; b) per i lavori di importo pari o superiore a un milione di euro, IVA esclusa, prevedere forme unificate di pubblicità a livello nazionale; c) per i lavori di importo inferiore a un milione di euro, IVA esclusa, prevedere forme di pubblicità semplificata a livello regionale e provinciale;

34 3 Appalto lavori 4 Direzione Lavori Il Subappalto L impresa appaltatrice può fare eseguire alcune opere previste nel progetto da altre ditte subappaltatore alle seguenti condizioni: l ente deve indicare nel progetto e nel bando di gara la/e categorie prevalente/i con i relativi importi. l impresa appaltatrice dovrà indicare in sede di offerta le opere che intende subappaltare ll subappalto non potrà superare: 1. il 30% per la normativa nazionale, 2. il 50% della categoria prevalente per la normativa regionale; il subappaltatore dovrà dimostrare di possedere idonea attrezzatura tecnica, di avere eseguito lavori analoghi nell ultimo quinquennio, che il costo della manodopera non supera il 15%; la ditta appaltatrice dovrà consegnare all ente 20 gg. prima dell effettivo inizio delle lavorazioni il contratto stipulato con la ditta subappaltatrice; la ditta dovrà presentare all ente 20 gg. Dopo ogni singolo pagamento, le fatture quietanziate (che dimostrano l avvenuto pagamento del subappaltatore)

35 Ufficio della direzione lavori DIRETTORE DEI LAVORI DIRETTORE OPERATIVO OPERE STRUTTURALI DIRETTORE OPERATIVO IMPIANTI ELETTRICI DIRETTORE OPERATIVO IMPIANTI MECCANICI DIRETTORE OPERATIVO COORD. ESEC. LAVORI ISPETTORI DI CANTIERE L'ufficio di direzione lavori è preposto alla direzione ed al controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell intervento secondo le disposizioni che seguono e nel rispetto degli impegni contrattuali.

36 Funzioni del direttore dei lavori di controllo: dei lavori secondo progetto e contratto dei lavori a regola d arte di interlocutore con l appaltatore di coordinatore e supervisore dell Ufficio D.L. di accettare e verificare i materiali di verifica di regolarità dell impresa nei confronti dei dipendenti di verifica e aggiornamento dei documenti per la manutenzione

37 Funzioni dei direttori operativi di coadiuvare il D.L. nel: verificare le lavorazioni eseguite verificare l avvenuta denuncia e deposito dei calcoli programmare e coordinare le attività dell'ispettore dei lavori curare e monitorare l'aggiornamento del cronoprogramma identificare gli interventi necessari ad eliminare difetti progettuali o esecutivi individuare le cause che influiscono negativamente sulla qualità dei lavori e proporre al D.L le azioni correttive; assistere i collaudatori esaminare e approvare il programma delle prove di collaudo e messa in servizio degli impianti svolgere le funzioni di C.E.L. (coordinatore per l esecuzione dei lavori), se il D.L. non ha i requisiti collaborare alla tenuta dei libri contabili.

38 Funzioni degli ispettori di cantiere di collaborare con il direttore dei lavori nella sorveglianza dei lavori a tempo pieno durante il periodo di svolgimento di lavori che richiedono controllo quotidiano, nonché durante le fasi di collaudo e delle eventuali manutenzioni.

39 La contabilità dei lavori Gli atti contabili redatti dal direttore dei lavori sono atti pubblici a tutti gli effetti di legge, e hanno ad oggetto l accertamento e la registrazione di tutti i fatti producenti spesa. L'accertamento e la registrazione dei fatti producenti spesa devono avvenire contemporaneamente al loro accadere, in particolare per le partite la cui verificazione richieda scavi o demolizioni di opere al fine di consentire che con la conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori e dell'importo dei medesimi, nonché dell'entità dei relativi fondi, l'ufficio di direzione lavori si trovi sempre in grado: a) di rilasciare prontamente gli stati d'avanzamento dei lavori ed ì certificati per il pagamento degli acconti; b) di controllare lo sviluppo dei lavori e di impartire tempestivamente le debite disposizioni per la relativa esecuzione entro i limiti delle somme autorizzate; c) di promuovere senza ritardo gli opportuni provvedimenti in caso di deficienza di fondi.

40 Gli atti amministrativi dell appalto Al fine della gestione dell appalto il Direttore Lavori deve redigere una serie di atti che scandiscono l evolversi dei lavori: Verbale di Validazione Verbale di permanenza delle condizioni Verbale di consegna lavori Verbale di sospensione e ripresa dei lavori Verbale di concordamento nuovi prezzi Ordini di servizio Verbale di ultimazione lavori Certificato di regolare esecuzione Comunicazione enti previdenziali Notifica preliminare. e inoltre:

41 Il verbale di validazione Il Verbale di validazione deve essere sottoscritto dal responsabile del procedimento in contradditorio con i progettisti prima dell approvazione del progetto per confermare la conformità del progetto esecutivo alla normativa vigente Si tratta di un operazione di controllo da effettuarsi prima degli atti formali di approvazione VENEZIA, lì COMUNE DI VENEZIA Settore LAVORI PUBBLICI VERBALE DI VALIDAZIONE del PROGETTO FAX SIMILE (artt.47 e 48, DPR 554/99) Oggetto: Progetto di sostituzione condotte idriche in via Roma Primo Stralcio Ai sensi degli artt. 47 e 48 del D.P.R. 554/99 il Responsabile del procedimento arch.., ha verificato: che i progettisti risultano essere dipendenti del Comune di Venezia, Settore Lavori Pubblici; la completezza, adeguatezza e chiarezza degli elaborati progettuali (art.16, comma 2, L.109/94); l esistenza di computi metrici-estimativi e la loro corrispondenza con gli elaborati grafici, descrittivi e le prescrizioni capitolari; la rispondenza delle scelte progettuali alle esigenze di manutenzione e gestione; la non esigenza di valutazione di impatto ambientale; l esistenza della dichiarazione di conformità urbanistico-edilizia; la possibilità di poter assicurare l'immediata eseguibilità del cantiere; la rispondenza del progetto ai pareri acquisiti; il coordinamento tra le prescrizioni del progetto e le clausole dello schema di contratto e del capitolato speciale d appalto, nonché la rispondenza di queste ai canoni della legalità. Di quanto sopra si è pertanto redatto il presente verbale, provvedendo quindi alla validazione del progetto in oggetto, ai sensi degli artt.47 e 48 del D.P.R. 554/99. Il Progettista Il Responsabile del Procedimento Arch. Arch

Appalti pubblici di lavori e di servizi. Progettazione e DL

Appalti pubblici di lavori e di servizi. Progettazione e DL Appalti pubblici di lavori e di servizi. Progettazione e DL Normativa, procedure, soggetti e fasi di realizzazione di un opera pubblica: il ruolo dell architetto progettista e direttore dei lavori Obiettivi

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI Prot. n. 1110/2015 del 15/07/2015 Ente Appaltante: Comune di Magliano Romano Piazza Risorgimento 1 00060 Magliano Romano (Roma)

Dettagli

GLI ELABORATI DI CONTABILITA' Prof. Domenico Natale

GLI ELABORATI DI CONTABILITA' Prof. Domenico Natale GLI ELABORATI DI CONTABILITA' Prof. Domenico Natale Le norme per la contabilizzazione Il riferimento normativo per la redazione della contabilità dei lavori è il Capo III del Regolamento 350/1895 (art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

FASI DELLA PROGETTAZIONE Preliminare Definitiva - Esecutiva

FASI DELLA PROGETTAZIONE Preliminare Definitiva - Esecutiva Università di Padova a.a. 2009-2010 FASI DELLA PROGETTAZIONE Preliminare Definitiva - Esecutiva Lezione 4/11/2009 Corso di Progetto Ambiente Viviana Salieri NORMATIVA LAVORI PUBBLICI LEGGE QUADRO in materia

Dettagli

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI 1. STAZIONE APPALTANTE: DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA San Marco n. 320/A, VENEZIA, - Tel. 0412702490 Fax 0412702420 Sito

Dettagli

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 1379 DEL 12/12/2014 SETTORE Edilizia Scolastica e fabbricati OGGETTO: INTERVENTI DI MANUTENZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI PROVINCIALI. ANNO 2014 - GRUPPO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI IN ECONOMIA

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI IN ECONOMIA Ente Zona Industriale di Trieste REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI IN ECONOMIA Limite di valore 200.000 Euro (IVA esclusa) Art. 1 Finalità 1. Il presente Regolamento disciplina l affidamento di lavori

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA. Seminario per candidati agli esami di abilitazione alla professione di ingegnere LAVORI PUBBLICI

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA. Seminario per candidati agli esami di abilitazione alla professione di ingegnere LAVORI PUBBLICI ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA Seminario per candidati agli esami di abilitazione alla professione di ingegnere LAVORI PUBBLICI Progetto, approvazione, affidamento dott. ing. Orazio

Dettagli

SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI RELAZIONE DI COLLAUDO LAVORI DI. IMPRESA CONTRATTO IN DATA.N.. DI REP. REGISTRATO IN DATA IL AL N. MOD.. VOL.

SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI RELAZIONE DI COLLAUDO LAVORI DI. IMPRESA CONTRATTO IN DATA.N.. DI REP. REGISTRATO IN DATA IL AL N. MOD.. VOL. COMUNE DI PROVINCIA DI SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI RELAZIONE DI COLLAUDO LAVORI DI. IMPRESA IMPORTO LAVORI CONTRATTO IN DATA.N.. DI REP. REGISTRATO IN DATA IL AL N. MOD.. VOL. Il sottoscritto Ing.,

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani Prot. n. 870/VI/10 Venezia-Mestre, 3 marzo 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Prot N. 0007364/A32 del 02 ottobre 13 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE CONSIDERATO che le Istituzioni Scolastiche, per l affidamento di lavori, servizi

Dettagli

CONEGLIANO COMUNE DI. Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 211 del 10.04.2006. Data entrata in vigore: 27 aprile 2006.

CONEGLIANO COMUNE DI. Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 211 del 10.04.2006. Data entrata in vigore: 27 aprile 2006. COMUNE DI Provincia di CONEGLIANO Treviso REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COSTITUZIONE E LA RIPARTIZIONE DELLA SOMMA INCENTIVANTE DI CUI ALL ARTICOLO 18 DELLA LEGGE 11 FEBBRAIO 1994, N. 109 e successive modifiche

Dettagli

INIZIATIVA DI EMERGENZA IN GIORDANIA AID 10249 FASE II CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI

INIZIATIVA DI EMERGENZA IN GIORDANIA AID 10249 FASE II CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI ALLEGATO B Chiarimenti amministrativi INIZIATIVA DI EMERGENZA IN GIORDANIA AID 10249 FASE II CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI PREMESSA Il presente documento, quale parte integrante del Disciplinare d Incarico,

Dettagli

COMUNE DI SPILAMBERTO

COMUNE DI SPILAMBERTO COMUNE DI SPILAMBERTO PROVINCIA DI MODENA DETERMINAZIONE STRUTTURA FINANZE, RAGIONERIA E BILANCIO O R I G I N A L E SERVIZIO STRUTTURA FINANZE, RAGIONERIA E BILANCIO MATERIA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

CONVENZIONE. tra. il Soggetto gestore EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA della provincia di Lucca (ERP)

CONVENZIONE. tra. il Soggetto gestore EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA della provincia di Lucca (ERP) CONVENZIONE tra il Soggetto gestore EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA della provincia di Lucca (ERP) il COMITATO PARITETICO TERRITORIALE per la prevenzione infortuni, l igiene e l ambiente di lavoro per le

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Codice CIG: 58168708F8 Codice CUP: G66E12000740001

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Codice CIG: 58168708F8 Codice CUP: G66E12000740001 COMUNE DI CELICO PROVINCIA DI COSENZA UFFICIO TECNICO - SETTORE LAVORI PUBBLICI Prot. n 1763 del 20/06/2014 Pubblicato all Albo Pretorio al n 427/2014 dal 20/06/2014 al 15/07/2014 BANDO DI GARA PROCEDURA

Dettagli

Verbale consegna lavori in via d urgenza

Verbale consegna lavori in via d urgenza Mod. ATE.03.03 Pag.1 di pag 5 AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI VERONA Finanziamento: Lavori: per la realizzazione di....in Comune di Importo lavori di appalto: Affidamento

Dettagli

L Acquisizione di beni e l affidamento della progettazione e/o realizzazione di servizi e interventi sociali

L Acquisizione di beni e l affidamento della progettazione e/o realizzazione di servizi e interventi sociali Regolamento per L Acquisizione di beni e l affidamento della progettazione e/o realizzazione di servizi e interventi sociali ( approvato con delibera di C.C. n. 17 del 29/07/05) Sommario SOMMARIO... 2

Dettagli

POR Campania FESR 2007-2013 - ASSE 3 - ENERGIA -OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 OFFERTA ENERGETICA DA FONTE RINNOVABILE

POR Campania FESR 2007-2013 - ASSE 3 - ENERGIA -OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 OFFERTA ENERGETICA DA FONTE RINNOVABILE BANDO DI GARA C.I.G: 5713951587 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI, CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA,

Dettagli

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara.

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. A: Modello per soggetto asseveratore Al Comune di GIAVENO (TO) Il

Dettagli

Studio Tecnico Associato Zamboni - Celsi Progettazione impianti elettrici e tecnologici

Studio Tecnico Associato Zamboni - Celsi Progettazione impianti elettrici e tecnologici COMUNE DI ZANICA Provincia di Bergamo CONVENZIONE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA E CRE, PER EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO - BANDO DI GARA N 23/2006. Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti via Roma, 145 09124 Cagliari,

COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO - BANDO DI GARA N 23/2006. Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti via Roma, 145 09124 Cagliari, COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO - BANDO DI GARA N 23/2006 Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti via Roma, 145 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. n. 660 del 01.12.2005 e della

Dettagli

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROVINCIA DI COMO C O P I A DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 1372 DEL 12/12/2014 SETTORE Edilizia Scolastica e fabbricati OGGETTO: ISTITUTO G. PESSINA - VIA MILANO - COMO. RIFACIMENTO COPERTURA CON SMALTIMENTO

Dettagli

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni (G.U. n.

Dettagli

- SI - NO precede. b) Elaborati e adempimenti specifici e ulteriori da predisporre (compresi nei corrispettivi): - SI - NO 3/5

- SI - NO precede. b) Elaborati e adempimenti specifici e ulteriori da predisporre (compresi nei corrispettivi): - SI - NO 3/5 Allegato «A»: distinta delle prestazioni oggetto dell incarico e dei corrispettivi A.1 Fase di progettazione ATTIVITA DI SUPPORTO RILIEVI PRELIMINARE DEFINITIVA ESECUTIVA Attività di supporto in fase di

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA DELIBERA N. 1702 23 FEBBRAIO 2005 DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DI VICENZA ATTO DI INDIRIZZO

Dettagli

I COSTI DELLA SICUREZZA

I COSTI DELLA SICUREZZA Dipartimento di Architettura e Territorio darte Corso di Studio in Architettura quinquennale Classe LM-4 Corso di Progettazione e Organizzazione della Sicurezza nel Cantiere prof. Renato Laganà I COSTI

Dettagli

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO AREA TECNICA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA PERIODICA A NORMA DEL DPR 22 OTTOBRE 2001, N 462 E ART. 13 DPR 162 DEL

Dettagli

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AGGIUDICAZIONE DEL CONTRATTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI LAVORI PER LA SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI DELLA PALESTRA, DEI CORRIDOI NORD, DELL AULA MAGNA E DI ADEGUAMENTO

Dettagli

COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA Dott. Salvatore Tarantino COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA ORIGINALE COPIA VERBALE DI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA LAVORI PUBBLICI N. 119 del 20/10/2015 OGGETTO:OPERE DI COMPLETAMENTO

Dettagli

Affidamento di lavori pubblici

Affidamento di lavori pubblici Corso di valutazione estimativa del progetto Clasa a.a. 2012/13 Affidamento di lavori pubblici Docente Collaboratore prof. Stefano Stanghellini arch. Pietro Bonifaci Riferimenti bibliografici Decreto Legislativo

Dettagli

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza TITOLO IV "Ruoli, responsabilità e sanzioni nel settore pubblico e privato Argomenti: - Principi contenuti nel «Codice degli appalti D.lgs 12 aprile

Dettagli

COMUNE DI POGGIBONSI (Provincia di Siena)

COMUNE DI POGGIBONSI (Provincia di Siena) SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE Servizio proponente SUPPORTO AMMINISTRATIVO L.P. DETERMINAZIONE N. 163/LP DEL 07/11/2014 OGGETTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Dettagli

ESECUZIONE DELL OPERA PUBBLICA Per eseguire un opera pubblica ed aprire il cantiere il Committente dovrà prima procedere ad assegnare i lavori ad un

ESECUZIONE DELL OPERA PUBBLICA Per eseguire un opera pubblica ed aprire il cantiere il Committente dovrà prima procedere ad assegnare i lavori ad un ESECUZIONE DELL OPERA PUBBLICA Per eseguire un opera pubblica ed aprire il cantiere il Committente dovrà prima procedere ad assegnare i lavori ad un Impresa attraverso una gara d appalto, firmando con

Dettagli

CONTROLLO DOCUMENTALE E CONTROLLO OPERATIVO DEI PROGETTI E DEI PROCESSI IN EDILIZIA. Ing. Davide Natuzzi

CONTROLLO DOCUMENTALE E CONTROLLO OPERATIVO DEI PROGETTI E DEI PROCESSI IN EDILIZIA. Ing. Davide Natuzzi CONTROLLO DOCUMENTALE E CONTROLLO OPERATIVO DEI PROGETTI E DEI PROCESSI IN EDILIZIA. Ing. Davide Natuzzi Gruppo Mercurio - Via Parini 3, 22020 Cavallasca (CO) 1 Tel. 031/539163 Fax. 031/539160 PERCORSO

Dettagli

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili 1. PREMESSA La disciplina dei cantieri temporanei e mobili ha trovato preciso regolamentazione nel Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e nel successivo

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10,

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, 38100 TRENTO - I - tel. n. 0461/212611 - fax n. 0461/212677 sito internet:

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER LA SICUREZZA DEL LAVORO NEI CONTRATTI D APPALTO, D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE

CAPITOLATO SPECIALE PER LA SICUREZZA DEL LAVORO NEI CONTRATTI D APPALTO, D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE ALLEGATO 6 CAPITOLATO SPECIALE PER LA SICUREZZA DEL LAVORO NEI CONTRATTI D APPALTO, D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Capitolato, alle seguenti espressioni sono

Dettagli

COMUNE DI ERULA. Provincia di Sassari C O P I A RESPONSABILE DEL SERVIZIO TORTU CARLO. N. Gen.

COMUNE DI ERULA. Provincia di Sassari C O P I A RESPONSABILE DEL SERVIZIO TORTU CARLO. N. Gen. COMUNE DI ERULA Provincia di Sassari C O P I A N. Gen. 748 Data: 29/11/2013 RESPONSABILE DEL SERVIZIO TORTU CARLO OGGETTO: fornitura gasolio per autotrazione e da riscaldamento Affidamento, mediante cottimo

Dettagli

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Oggetto: "SERVIZIO BIENNALE DI GESTIONE E CONDUZIONE DELL'IMPIANTO DI CREMAZIONE NEL CIMITERO DI SAN MICHELE". APPROVAZIONE

Dettagli

CAPO I PROGETTAZIONE DI OPERE E LAVORI PUBBLICI

CAPO I PROGETTAZIONE DI OPERE E LAVORI PUBBLICI DISCIPLINA PER LA RIPARTIZIONE DELL INCENTIVO PER LA PROGETTAZIONE O PER LA REDAZIONE DI ATTI DI PIANIFICAZIONE EX. ART. 18 LEGGE 109/94 E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI AGGIORNATO ALLA LEGGE 415/98 e s.m.i.

Dettagli

COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312

COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312 COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312 Servizio Tecnico U.O. Lavori Pubblici e Patrimonio DETERMINAZIONE n 30/TEC 20 febbraio 2013 Oggetto: Determinazione a

Dettagli

I GRADI DI PROGETTAZIONE

I GRADI DI PROGETTAZIONE Università degli Studi di Cagliari A.A. 20012-2013 I GRADI DI PROGETTAZIONE SECONDO IL CODICE DEGLI APPALTI (Progetto esecutivo) approvato con il decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 ed aggiornato

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA REALIZZAZIONE IN MONCALVO (AT) VIA VALLETTA

Dettagli

DOCUMENTI DI CANTIERE

DOCUMENTI DI CANTIERE DOCUMENTI DI CANTIERE DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI - GIORNALE DEI LAVORI - LIBRETTI DELLE MISURE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE - LISTE SETTIMANALI - REGISTRO DI CONTABILITA - SOMMARIO DEL

Dettagli

SETTORE V - EDILIZIA Pec: lavoripubblici@cert.provincia.ancona.it AVVISO PUBBLICO

SETTORE V - EDILIZIA Pec: lavoripubblici@cert.provincia.ancona.it AVVISO PUBBLICO SETTORE V - EDILIZIA Pec: lavoripubblici@cert.provincia.ancona.it Prot. Ancona, AVVISO PUBBLICO Indagine di mercato per l individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata inerente

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile BANDO DI GARA Per l affidamento, mediante procedura aperta, della fornitura di materiali medicinali ed altri generi alla Farmacia Comunale

Dettagli

Il Dirigente sottoscritto sottopone a codesto organo l opportunità di adottare l atto che segue in uno con la relazione illustrativa:

Il Dirigente sottoscritto sottopone a codesto organo l opportunità di adottare l atto che segue in uno con la relazione illustrativa: Settore n 6 Manutenzione Ambiente Il Dirigente sottoscritto sottopone a codesto organo l opportunità di adottare l atto che segue in uno con la relazione illustrativa: Relazione del Dirigente: Premesso

Dettagli

Città di Lecco Piazza Diaz, 1 23900 Lecco (LC) - Tel. 0341/ 481111- Fax. 286874 - C.F.00623530136

Città di Lecco Piazza Diaz, 1 23900 Lecco (LC) - Tel. 0341/ 481111- Fax. 286874 - C.F.00623530136 Città di Lecco Città di Lecco Piazza Diaz, 1 23900 Lecco (LC) Tel. 0341/ 481111 Fax. 286874 C.F.00623530136 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Numero 671 Data : 16/07/2009 SETTORE: LAVORI PUBBLICI Servizio :

Dettagli

L.R. 26 Giugno 1980, n. 88

L.R. 26 Giugno 1980, n. 88 L.R. 26 Giugno 1980, n. 88 Norme in materia di opere e lavori pubblici (1). TITOLO I OPERE INCLUSE NEI PROGRAMMI REGIONALI Capo I PROGRAMMAZIONE Art. 1 (Ambito di applicazione della legge) I programmi

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza Centro Direzionale Zona Industriale 85050 TITO SCALO (PZ) Tel.0971/659111 Fax 0971/485881 Sito internet: www.consorzioasipz.it E-mail: asi@consorzioasipz.it

Dettagli

SI RENDE NOTO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

SI RENDE NOTO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L INDIVIDUAZIONE DELLE IMPRESE DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 22.11.1999 www.comune.genova.it Regolamento sugli interventi di volontariato ART. 1 Finalità In

Dettagli

AG0 / /V CONTRATTO DI VERIFICA TRIENNALE DELL ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE

AG0 / /V CONTRATTO DI VERIFICA TRIENNALE DELL ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE Codice identificativo: 02599281207 (Autorizzazione n. 69 del 17/04/2007) AG0 / /V CONTRATTO DI VERIFICA TRIENNALE DELL ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE Con la presente scrittura privata da valere a tutti

Dettagli

UNIVERSITA PER STRANIERI DI PERUGIA

UNIVERSITA PER STRANIERI DI PERUGIA UNIVERSITA PER STRANIERI DI PERUGIA REGOLAMENTO PER GLI INCARICHI DI PROGETTAZIONE ESTERNA di importo inferiore a 100.000 Euro, per la realizzazione di Opere Pubbliche (Approvato con deliberazione del

Dettagli

COMUNE DI PORTICI. (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO

COMUNE DI PORTICI. (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO COMUNE DI PORTICI (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO NEL COMUNE DI PORTICI SULLA COPERTU- RA DELLA

Dettagli

Comune di Ladispoli. Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI. e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov.

Comune di Ladispoli. Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI. e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov. Comune di Ladispoli Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov.it UFFICIO DETERMINAZIONI Registro Unico n. 512 del 02/04/2014 RIFERIMENTI

Dettagli

Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile

Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile DETERMINAZIONE N. 2851 DEL 15/10/2013 Proponente: 4U Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile U.O. proponente: 4U04 Politiche Energetiche Proposta di determinazione N. 1185 del

Dettagli

CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO SpA (Avezzano)

CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO SpA (Avezzano) CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO SpA (Avezzano) In esecuzione della Delibera del Consiglio di Amministrazione n.59 del 31/05/2011 è pubblicato il seguente: BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA DI PROJECT

Dettagli

DIREZIONE MANUTENZIONE INFRASTRUTTURE E VERDE PUBBLICO SETTORE STRADE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2015-155.1.0.-37

DIREZIONE MANUTENZIONE INFRASTRUTTURE E VERDE PUBBLICO SETTORE STRADE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2015-155.1.0.-37 DIREZIONE MANUTENZIONE INFRASTRUTTURE E VERDE PUBBLICO SETTORE STRADE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2015-155.1.0.-37 L'anno 2015 il giorno 18 del mese di Febbraio il sottoscritto dott. ing. Gian Luigi

Dettagli

ing. Domenico ing. Domenico Mannelli Mannelli www mannelli info

ing. Domenico ing. Domenico Mannelli Mannelli www mannelli info ing. Domenico Mannelli www.mannelli.info info Il coordinamento Obbligo del coordinatore (art. 92 1.C). c) organizzare tra i datori di lavoro, ivi i compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il

Dettagli

Gasparini Davide Costruzioni srl con sede in Via Arca,7 25074 Idro (Bs) l'affidamento dei lavori di

Gasparini Davide Costruzioni srl con sede in Via Arca,7 25074 Idro (Bs) l'affidamento dei lavori di ORIGINALE COMUNE DI VALVESTINO Provincia di Brescia Via provinciale, 1 25080 Valvestino Tel 0365 74012 - fax 0365 74005 e-mail info@comune.valvestino.bs.it C.F. 00571590173 - P.Iva 00571000983 DETERMINAZIONE

Dettagli

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA...3 Premessa...3 Definizione del metodo...3 Determinazione del costo dei lavori inerenti il parcheggio a raso...3 Determinazione del costo dei

Dettagli

Comune di Passignano sul Trasimeno (Provincia di Perugia)

Comune di Passignano sul Trasimeno (Provincia di Perugia) BANDO DI GARA PER APPALTO INTEGRATO DI AMPLIAMENTO CIMITERO DEL CAPOLUOGO CUP I83F10000030004 - CIG 0593163596 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:

Dettagli

CITTA DI ALBIGNASEGO PROVINCIA DI PADOVA

CITTA DI ALBIGNASEGO PROVINCIA DI PADOVA Prot. 20869 Lì, 22/06/2015 BANDO DI GARA PER APPALTO MEDIANTE PROCEDURA APERTA RELATIVO A SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA VERDE PUBBLICO SFALCIO AREE PIANE CON MULCHING - ANNI 2015-2017 1. ENTE APPALTANTE:

Dettagli

Sistema Gestionale FIPRO2 Fase II

Sistema Gestionale FIPRO2 Fase II Sistema Gestionale FIPRO2 Fase II Domanda di finanziamento: documenti obbligatori, spese ammissibili, supporto alla compilazione Dott. Fabio CHERCHI Venturina, 14 Ottobre 2011 Sommario della presentazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO D INCENTIVAZIONE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO, DEL PIANO DELLA SICUREZZA, DELLA DIREZIONE DEI LAVORI E DEL COLLAUDO. Emanato con D.R. n. 6197 del 13/02/2004 Ultime

Dettagli

OPERE DI ADEGUAMENTO E VALORIZZAZIONE

OPERE DI ADEGUAMENTO E VALORIZZAZIONE OPERE DI ADEGUAMENTO E VALORIZZAZIONE CHIOSCO VILLASANTA (ALLEGATO 1) PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE TECNICA / ILLUSTRATIVA 1 INDICE 1. CENNI STORICI pag. 3 2. ANALISI DELLO STATO DI FATTO pag. 3 3. QUADRO

Dettagli

COMUNE DI MUGGIA PROVINCIA DI TRIESTE Servizio Lavori Pubblici Prot. n. Da citare sempre nella risposta

COMUNE DI MUGGIA PROVINCIA DI TRIESTE Servizio Lavori Pubblici Prot. n. Da citare sempre nella risposta COMUNE DI MUGGIA PROVINCIA DI TRIESTE Servizio Lavori Pubblici Prot. n. Da citare sempre nella risposta MUGGIA 2/3/2006 Oggetto: Lavori di straordinaria manutenzione della casa di Riposo di Salita Ubaldini

Dettagli

***** ACCORDO PER LO SPOSTAMENTO DELLE LINEE TELEFONICHE INTERFERENTI CON I LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SP N. 91 VALLE CALEPIO 2

***** ACCORDO PER LO SPOSTAMENTO DELLE LINEE TELEFONICHE INTERFERENTI CON I LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SP N. 91 VALLE CALEPIO 2 PROVINCIA DI BERGAMO TELECOM ITALIA SPA ***** ACCORDO PER LO SPOSTAMENTO DELLE LINEE TELEFONICHE INTERFERENTI CON I LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SP N. 91 VALLE CALEPIO 2 LOTTO DA COSTA DI MEZZATE

Dettagli

Istanza di interpello. ALFA S.p.A. - Concessione di lavori pubblici. Reverse Charge. Art. 17, comma 6, lett. a), del DPR n. 633 del 1972.

Istanza di interpello. ALFA S.p.A. - Concessione di lavori pubblici. Reverse Charge. Art. 17, comma 6, lett. a), del DPR n. 633 del 1972. RISOLUZIONE N. 101/E Roma, 18 marzo 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello. ALFA S.p.A. - Concessione di lavori pubblici. Reverse Charge. Art. 17, comma 6, lett.

Dettagli

QUADRO ECONOMICO RIEPILOGATIVO

QUADRO ECONOMICO RIEPILOGATIVO COMUNE DI BISACQUINO PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO N 273 del 05.12.2013 DETERMINA DIRIGENZIALE UFFICIO TECNICO N 814 Del 15.12.2013 Registro Generale OGGETTO: Approvazione variante al quadro economico

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO 1. AMMINISTRAZIONE APPALTANTE: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Trasporti,

Dettagli

QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO (allegato al capitolato speciale d'appalto) Q.E LAVORI IN APPALTO EURO

QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO (allegato al capitolato speciale d'appalto) Q.E LAVORI IN APPALTO EURO Determinazione D.G. 25/07/2013 Addì, 25/07/2013 OGGETTO: Lavori di Progettazione e Realizzazione Nuova Casa della Salute. Approvazione della perizia di variante e suppletiva senza incremento della spesa

Dettagli

COMUNE DI CIVITAVECCHIA Provincia di Roma

COMUNE DI CIVITAVECCHIA Provincia di Roma COMUNE DI CIVITAVECCHIA Provincia di Roma ORIGINALE SERVIZI FINANZIARI economato DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1805 del 06/09/2013 (Art. 107 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267) Oggetto: Procedura negoziata

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE. AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Provincia di Genova

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE. AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Provincia di Genova COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Provincia di Genova Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali Art. 26 comma 3 D.L.vo 81/2008 Oggetto dell appalto:

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio Parco delle Groane Sede Solaro Via della Polveriera, 2 Provincia di Milano BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Art. 55 D.Lgs. 163/2006 PISTA CICLABILE XVI STRADA IMPORTO A BASE D ASTA 238.230,63

Dettagli

COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino

COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino COPIA ALBO COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino Determinazione del Responsabile Servizio: TECNICO N. 30/8 del 16/04/2014 Responsabile del Servizio : Arch. CARRA Franco OGGETTO : SERVIZI CIMITERIALI

Dettagli

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it. l appalto dei lavori di realizzazione delle opere

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it. l appalto dei lavori di realizzazione delle opere C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269 www.casaspa.it Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa

Dettagli

PROGETTO n. 4 : MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

PROGETTO n. 4 : MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI P23 MODULISTICA MD04 Rev. 2 del 07/03/07 PROGETTO n. 4 : MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI Oggetto: scuole Elementare e Media Milano Due Importo quadro economico: 800.000,00 Fonte di

Dettagli

Art. 1 Oggetto e affidamento del servizio di tesoreria

Art. 1 Oggetto e affidamento del servizio di tesoreria Allegato B REGOLAMENTO SERVIZIO TESORERIA Art. 1 Oggetto e affidamento del servizio di tesoreria 1. Il servizio di tesoreria consiste nel complesso delle operazioni riflettenti la gestione finanziaria

Dettagli

DETERMINAZIONE. Settore Progettazione Direzione Lavori e Manutenzione 630 23/04/2013

DETERMINAZIONE. Settore Progettazione Direzione Lavori e Manutenzione 630 23/04/2013 DETERMINAZIONE Settore Progettazione Direzione Lavori e Manutenzione DIRETTORE NUMERO CARLETTI arch. RUGGERO 38 NUMERO DI Prot. preced. Registro Protocollo Data dell'atto 630 23/04/2013 Oggetto : Aggiudicazione

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROVINCIA DI COMO C O P I A DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 984 DEL 20/09/2013 SETTORE Opere Pubbliche di Viabilità e Prevenzione, Espropri e Concessioni OGGETTO: FRANE DEL 07 LUGLIO 2011 - OPERE DI MESSA

Dettagli

COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE Provincia di Milano

COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE Provincia di Milano N. di rep. COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE Provincia di Milano CONTRATTO CON LA DITTA PER INTERVENTI VARI MANUTENZIONE STRADE E MARCIAPIEDI COMUNALI PIANO OPERATIVO 2014 R E P U B B L I C A I T A L I A

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 88 DEL 26-06-1980 REGIONE LAZIO. Norme in materia di opere e lavori pubblici.

LEGGE REGIONALE N. 88 DEL 26-06-1980 REGIONE LAZIO. Norme in materia di opere e lavori pubblici. LEGGE REGIONALE N. 88 DEL 26-06-1980 REGIONE LAZIO Norme in materia di opere e lavori pubblici. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO N. 21 del 30 luglio 1980 Il Consiglio regionale ha approvato.

Dettagli

Newsletter n.83 Gennaio 2011

Newsletter n.83 Gennaio 2011 Newsletter n.83 Gennaio 2011 Approfondimento_41 STUDI DI FATTIBILITÀ: Dal DPR 207 del 5/10/2010 disposizioni per lo sviluppo, composizione e contenuti Schema dettagliato per project financing e dialogo

Dettagli

Amministrazione e Contabilità

Amministrazione e Contabilità Amministrazione e Contabilità Elementi del regolamento di Amministrazione e Contabilità per la gestione nei dipartimenti universitari 2 febbraio 2007 a cura di Noemi Rossi 1 Ambito di applicazione e finalità

Dettagli

COMUNE DI TERNI. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009)

COMUNE DI TERNI. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009) LT/ma COMUNE DI TERNI (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009) 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni Direzione Affari Generali

Dettagli

COMUNE DI PRATOLA SERRA Provincia di Avellino

COMUNE DI PRATOLA SERRA Provincia di Avellino COMUNE DI PRATOLA SERRA Provincia di Avellino DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 180 Del 29-12-2014 C O P I A Oggetto: Lavori di realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI $//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed

Dettagli

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269 www.casaspa.it Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Umberto I

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Umberto I Regione Siciliana Ministero dell Istruzione Unione Europea Assessorato Regionale P. I. dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Umberto I LICEO CLASSICO STATALE "UMBERTO

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N. 445

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N. 445 Bollo NUMERO PROT: APPALTO 11541 IMPORTO IN. 57.103,22 incluso oneri DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N. 445 Il sottoscritto Nato a Prov.. il In qualità di (carica sociale ) dell

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA GROSSETO, 21 ottobre 2011 Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalle norme vigenti, comprese quelle di funzionalità,

Dettagli

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 Il giorno Tra la PROVINCIA DI ROVIGO con sede legale in Rovigo, via Celio, 10, C.F. 93006330299 rappresentata

Dettagli

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI Articolo 1 Oggetto e finalità 1. Il presente Regolamento disciplina la concessione di agevolazioni

Dettagli

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo LOTTO N. 12 CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI PER VISITE FUORI COMUNE. IMPORTO DISPONIBILE 27.272,72 oltre IVA (10%) ART. 1) OGGETTO DEL SERVIZIO, DESCRIZIONE

Dettagli

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE N. Proposta 1273 del 07/09/2015 OGGETTO: CORSO AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N.81

Dettagli