TRADUZIONE Da testo francese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRADUZIONE Da testo francese"

Transcript

1 TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 05 V -151 Indice A Delle estensioni di classificazione possono riferirsi al presente rapporto. Queste non sono cumulabili fra loro che dietro parere del Laboratorio Validità: Questo rapporto di classificazione e le sue eventuali estensioni sono valide fino al: 19 maggio 2010 Rapporto di riferimento: 05 V 151 Riguardante : Una parete distributiva PREGYMETAL D72/48 con paramenti in lastre PREGYPLAC standard BA 13 Senso del fuoco: indifferente Richiedente: LAFARGE PLATRES 500, rue Marcel Demonque Zone du Pole Technologique Agroparc F AVIGNON CEDEX 9 Questo rapporto di classificazione è costituito da 13 pagine. La sua riproduzione non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale.

2 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 2 / 13 INDICE deicontenuti 1. INTRODUZIONE LABORATORIO DI PROVA RICHIEDENTE LA PROVA PROVA DI RESISTENZA AL FUOCO DI RIFERIMENTO RIFERIMENTO E PROVENIENZA DELL ELEMENTO TESTATO PRINCIPIODELL INSIEME TIPO DI FUNZIONE GENERALITA DESCRIZIONE DELL ELEMENTO RAPPRESENTATIVITA DELL ELEMENTO CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO RIFERIMENTO DI CLASSIFICAZIONE CLASSIFICAZIONE.5 9. CONDIZIONI DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO FABBRICAZIONE E POSA IN OPERA SENSO DEL FUOCO CAMPO DI APPLICAZIONE DIRETTA DEI RISULTATI ESTENSIONE IN LARGHEZZA ESTENSIONE IN ALTEZZA SUPPORTI DI COSTRUZIONE DURATA DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO...7 ALLEGATO 1 Tavole 8 M -05v151PVWord2000 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

3 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 3 / 13 M -05v151PVWord INTRODUZIONE Il rapporto di prova della classificazione di resistenza al fuoco riguardante la parete distributiva PREGYMETAL D72/48 con paramento in nuove lastre PREGYPLAC standard BA13 alleggerite conformemente ai metodi operativi indicati nella norma NF EN Classificazione al fuoco di prodotti ed elementi da costruzione Parte 2: Classificazione a partire dai dati di prova di resistenza al fuoco con esclusione di prodotti utilizzati nei sistemi di ventilazione. 2. LABORATORIO DI PROVA Nome : Indirizzo: CTICM Centro Tecnico e Industriale della Costruzione Metallica CTICM Voie Romaine F MAIZIERES-lès-METZ 3. RICHIEDENTE LA PROVA Nome : Indirizzo: LAFARGE PLATRES 500, rue Marcel Demonque Zone du Pole Technologique Agroparc F AVIGNON CEDEX 9 4. PROVA DI RESISTENZA AL FUOCO DI RIFERIMENTO Numero della prova : 05 V 151 Data della prova : 19 maggio RIFERIMENTO E PROVENIENZA DELL ELEMENTO TESTATO Riferimento : Struttura PREGYMETAL D72/48 Lastre PREGYPLAC standard BA 13 Provenienza : LAFARGE PLATRES AUNEUIL (60) La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale.

4 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 4 / PRINCIPIO DELL INSIEME 6.1 TIPO DI FUNZIONE La parete distributiva PREGYMETAL D72/48 con paramenti in lastre PREGYPLAC standard BA 13 è definita come un elemento non portante. La sua funzione è quella di resistere al fuoco per quello che riguarda le caratteristiche di resistenza al fuoco indicate al paragrafo 5 della Norma NF EN GENERALITA Vedi Allegato 1, Tavole dalla n 1 alla 6 L elemento testato era una parete piena in lastre di gesso su ossatura metallica in doppi montanti. Dimensioni fuori tutto della parete : 3000 x 3000 mm (l x h) Spessore: 72 mm 6.3 DESCRIZIONE DELL ELEMENTO Ossatura I lati alti e bassi sono costituiti da guide PREGYMETAL 48 di spessore 6/10 da 30 x 48 x 30 mm fissate nella parete di supporto tramite viti e tasselli di plastica Ǿ 3,6 x 40 mm a interasse massimo di 500 mm. Questi elementi sono montati sul quadro di supporto. I lati verticali sono realizzati con montanti Pregymetal in lamiera d acciaio profilata dello spessore di 6/10 mm. Il montante, lato bordo fisso, è fissato alla parete di supporto tramite viti e tasselli di plastica Ǿ 3,6 x 40 mm a interasse massimo di 500 mm I montanti intermedi sono realizzati con due profili PREGYMETAL M 48-35, posti dorso-dorso, fissati fra di loro tramite viti PREGY RT 421 x 13 a interasse di circa 1000 mm. I montanti intermedi, e quello dal lato bordo libero, sono posizionati a interasse di 600 mm., I montanti sui lati verticali sono muniti di fori da Ǿ 26 mm sulle loro facce da 48 mm a interasse di 500 mm. Tutti gli elementi verticali sono piazzati, senza fissaggi, nelle guide in alto e in basso. Il gioco lasciato nelle guida in alto è compreso tra 10 e 15 mm e i montanti sono posizionati sul fondo della guida in basso Paramenti I paramenti sono realizzati in semplice spessore di lastre di gesso Pregyplac standard BA 13, dello spessore di 12,5 mm, a giunti sfalsati tra una faccia e l altra. Le lastre hanno la dimensione di di 2500 x 1200 mm e 3000 x 1200 mm. Le lastre sono fissate su tutti i profili in lamiera d acciaio tramite viti PREGY TF 212 a interasse di 300 mm. I giunti verticali fra le lastre sono sfalsati tra una faccia e l altra. I giunti e le teste di vite sono trattati con stucco PREGYLYS 35 PR nel quale è inserita una banda per giunti LAFARGE PLATRES in carta microperforata della larghezza di 52 mm. La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale.

5 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 5 / Attrezzatura La parete può essere munita di scatole elettriche Ǿ 65 x 40 munite d interruttore (LEGRAND) o scatole elettriche Ǿ 65 x 40 munite di prese. (LEGRAND) Queste scatole sono: - sia installate a una altezza inferiore a 300 mm dal basso della parete e sono in questo caso protette da pasticche intumescenti FIREFLY 104 (TENMAT) incollate sul loro fondo. - Sia installate a un altezza inferiore a 1150 mm dal basso della parete e sono allora protette da una plot di colla PREGYCOLLE PC 120 piazzata sul loro dorso. Nei due casi, le scatole elettriche sono sfalsate di 140 mm tra una faccia e l altra. 7. RAPPRESENTATIVITA DELL ELEMENTO L elemento posto in opera nelle condizioni descritte dal laboratorio può essere considerato come rappresentativo della realizzazione corrente attuale. 8. CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO 8.1 RIFERIMENTO DI CLASSIFICAZIONE La presente classificazione è stata realizzata conformemente al paragrafo della Norma NF EN CLASSIFICAZIONE L elemento è classificato secondo le combinazioni seguenti dei parametri delle caratteristiche e delle classi. Non è autorizzata alcun altra classificazione Parete non munita di impianto elettrico o munita d impianto elettrico protetto da plots di colla PREGYCOLLE PC 120 fino all altezza di 1150 mm Parete munita d impianto elettrico protetto da pasticche FIREFLY 104 (TENMAT) La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale.

6 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 6 / CONDIZIONI DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO 9.1 FABBRICAZIONE E POSA IN OPERA L elemento e il suo montaggio devono essere conformi alla descrizione dettagliata riportata nel rapporto di riferimento In caso di contestazione sull elemento oggetto del presente rapporto, questo potrà essere richiesto al suo proprietario senza obbligo di cessione del documento. 9.2 SENSO DEL FUOCO INDIFFERENTE 9.3 CAMPO DI APPLICAZIONE DIRETTA DEI RISULTATI Conformemente alla Norma NF EN l elemento ha il campo di applicazione diretta seguente GENERALITA Conformemente al paragrafo 13.1 della Norma NF EN i risultati della prova al fuoco sono applicabili direttamente a configurazioni similari quando vengano apportate una o più modifiche qui di seguito indicate e l elemento continua a essere conforme alle regole di concezione corrispondenti dal punto di vista della sua rigidezza e della sua stabilità: a) diminuzione dell altezza; b) aumento dello spessore della parete; c) aumento dello spessore dei materiali costituenti; d) diminuzione delle dimensioni lineari delle lastre (s) o dei pannelli (x) ma non il loro spessore; e) diminuzione dell interasse fra i montanti; f) diminuzione dell interasse delle viti; g) aumento del numero di giunti orizzontali se il giunto, posizionato a max 500 mm dal bordo superiore, è stato oggetto della prova; h) giunti verticali e orizzontali se oggetto della prova. 9.4 ESTENSIONE IN LARGHEZZA Conformemente al paragrafo 13.2 della Norma NF EN le classi indicate al paragrafo 8 del presente rapporto di classificazione sono ugualmente valide per tutte le pareti identiche a quella testata e di larghezza illimitata. La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale.

7 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 7 / ESTENSIONE IN ALTEZZA Conformemente al paragrafo 13.3 della Norma NF EN le classi indicate al paragrafo 8 del presente rapporto di classificazione sono ugualmente valide per tutte le pareti identiche a quella testata e della altezza massima che non superi i 4 m. 9.6 SUPPORTI DI COSTRUZIONE Conformemente al paragrafo 13.4 della Norma NF EN le classi indicate al paragrafo 8 del presente rapporto di classificazione sono ugualmente validi per tutte le pareti identiche a quella testata e installate in strutture di cemento armato avente una massa volumica di almeno 2200 kg/m 3 e uno spessore di almeno 200 mm. 10. DURATA DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO Questo rapporto di classificazione è valido CINQUE ANNI a far tempo dalla realizzazione della prova, ossia fino al: DICIANNOVE MAGGIO DUEMILADIECI Passata questa data, questo rapporto di classificazione non è più valido salvo se accompagnato da riconduzione rilasciata dal Laboratorio di Prova del CTICM. Maizières-lès-Metz, 7 aprile 2006 Questo rapporto di classificazione attesta unicamente le caratteristiche del campione sottoposto a prova e non pregiudica le caratteristiche di prodotti similari. Quindi non costituisce una certificazione di prodotto ai sensi dell art. L del codice del consumo e della legge del 3 giugno Questo rapporto di classificazione non rappresenta l approvazione del tipo o la certificazione dell elemento. La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

8 Allegato 1 Tavola 1 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 8 / 13 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

9 Allegato 1 Tavola 2 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 9 / 13 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

10 Allegato 1 Tavola 3 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 10 / 13 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

11 Allegato 1 Tavola 4 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 11 / 13 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

12 Allegato 1 Tavola 5 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 12 / 13 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

13 Allegato 1 Tavola 6 Rapporto di Classificazione n 05 V -151 pag. 13 / 13 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non sotto la sua forma integrale

14 Milano 15 febbraio 2011 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO Il sottoscritto Renato TALAMONTI nella sua qualità di Responsabile della Divisione Tecnica della Lafarge Gessi S.p.A., domiciliato per la carica in Via G.G. Winckelmann, Milano DICHIARA L assoluta fedeltà della traduzione, dal francese, del certificato n 05-V-151 Indice A, rilasciato in data 7 aprile 2006, dal Laboratorio EFECTIS e relativo a una parete denominata PREGYMETAL D72/48 In fede Arch. Renato TALAMONTI (Responsabile Divisione Tecnica) LAFARGE GESSI spa - Sede e Uffici: Via G.G. Winckelmann, Milano - Tel. (+39) Fax (+39) / e mail: lafargessi.italia@lafarge-gypsum.lafarge.com - Cap. Soc ,00 i.v. - P. IVA C.F Reg. Imprese. Trib. Milano REA Stabilimento Divisione lastre: Strada Santa Maria Loc. Impianata Corfinio (AQ) - Tel. (+39) Fax (+39) Stabilimento e Uff. Com. Div. Montecorona: Via della Repubblica, Torre de Passeri (PE) Tel. (+39) Fax (+39)

15 TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RICONDUZIONE n 10 / 1 Del RAPPORTO di PROVA n 05-V-151 Indice A Riguardante : Una parete distributiva PREGYMETAL D72/48 con paramenti in lastre PREGYPLAC standard BA 13. Richiedente : LAFARGE PLATRES 500, rue Marcel Demonque Zone du Pole Technologique Agroparc F AVIGNON CEDEX 9 Estensioni di Classificazione Ricondotte : Le estensioni di classificazione possono riferirsi al rapporto di prova di riferimento. Esse sono cumulabili fra loro dietro parere del laboratorio. Le estensioni di classificazione rilasciate sul rapporto di prova di riferimento, riportanti i numeri seguenti, sono ricondotte: 06/1, 06/2, 06/3, 07/4, 08/5, 08/6, 09/7, 09/8 e 09/9 Durata di validità : Il rapporto di prova di riferimento e le estensioni di classificazione sopra menzionate, nonché quelle che saranno rilasciate sul rapporto di prova di riferimento e rilasciate dopo la data di edizione del presente documento, sono valide fino al: 19 MAGGIO 2015 Passata questa data, il rapporto di prova di riferimento non è più valido, salvo se accompagnato da una nuova riconduzione rilasciata dal Laboratorio. Questa riconduzione non è valida se non accompagnata dal rapporto di prova di riferimento Maizières-lès-Metz, 17 settembre 2010

16 Milano 15 febbraio 2011 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO Il sottoscritto Renato TALAMONTI nella sua qualità di Responsabile della Divisione Tecnica della Lafarge Gessi S.p.A., domiciliato per la carica in Via G.G. Winckelmann, Milano DICHIARA L assoluta fedeltà della traduzione, dal francese, del documento di riconduzione del certificato n 05-V-151 Indice A, rilasciato in data 17 dicembre 2010, dal Laboratorio EFECTIS e relativo a una parete denominata PREGYMETAL D72/48 In fede Arch. Renato TALAMONTI (Responsabile Divisione Tecnica) LAFARGE GESSI spa - Sede e Uffici: Via G.G. Winckelmann, Milano - Tel. (+39) Fax (+39) / e mail: lafargessi.italia@lafarge-gypsum.lafarge.com - Cap. Soc ,00 i.v. - P. IVA C.F Reg. Imprese. Trib. Milano REA Stabilimento Divisione lastre: Strada Santa Maria Loc. Impianata Corfinio (AQ) - Tel. (+39) Fax (+39) Stabilimento e Uff. Com. Div. Montecorona: Via della Repubblica, Torre de Passeri (PE) Tel. (+39) Fax (+39)

TRADUZIONE Da testo francese

TRADUZIONE Da testo francese TRADUZIONE Da testo francese RAPPORTO RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE n 12 V 202 Resistenza al Fuoco di Elementi da Costruzione secondo il Decreto modificato del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno Durata

Dettagli

Traduzione dal francese

Traduzione dal francese RICONDUZIONE Traduzione dal francese RICONDUZIONE n 17/1 DEL RAPPORTO n 12 V 202 Secondo il decreto del 14 marzo 2011 modificante il decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Richiedente Estensione della classificazione

Dettagli

TRADUZIONE Da testo francese. Una parete distributiva PREGYMETAL D72/48 con paramenti in lastre PREGYPLAC standard BA 13

TRADUZIONE Da testo francese. Una parete distributiva PREGYMETAL D72/48 con paramenti in lastre PREGYPLAC standard BA 13 TRADUZIONE Da testo francese RICONDUZIONE RICONDUZIONE n 15/2 DEL CERTIFICATO n 05 V 151 Indice A Riguardante Una parete distributiva PREGYMETAL D72/48 con paramenti in lastre PREGYPLAC standard BA 13

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese laboratorio autorizzato dal Ministero dell Interno e dal ministero incaricato della Marina Mercantile RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22

Dettagli

Traduzione dal francese

Traduzione dal francese RICONDUZIONE Traduzione dal francese RICONDUZIONE n 16/2 DEL RAPPORTO n 06 E 130 Secondo il decreto del 14 marzo 2011 modificante il decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Richiedente Estensione della classificazione

Dettagli

Traduzione dal francese

Traduzione dal francese RICONDUZIONE Traduzione dal francese RICONDUZIONE n 16/2 DEL RAPPORTO n 06 E 115 Secondo il decreto del 14 marzo 2011 modificante il decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Richiedente Estensione della classificazione

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 09 A - 015 Estensioni di classificazione

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno CERTIFICATO di CLASSIFICAZIONE n 09 A - 015 Estensioni di classificazione

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese laboratorio autorizzato dal Ministero dell Interno e dal ministero incaricato della Marina Mercantile RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22

Dettagli

TRADUZIONE Dal francese. Riguardante Una parete distributiva in lastre di cartongesso- PREGYMETAL D98/48

TRADUZIONE Dal francese. Riguardante Una parete distributiva in lastre di cartongesso- PREGYMETAL D98/48 TRADUZIONE Dal francese RICONDUZIONE RICONDUZIONE n 16/2 DEL CERTIFICATO n 06 V 052 Secondo decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Una parete distributiva in lastre di cartongesso- PREGYMETAL D98/48 Senso

Dettagli

TRADUZIONE Dal francese

TRADUZIONE Dal francese TRADUZIONE Dal francese RICONDUZIONE RICONDUZIONE n 15/1 DEL CERTIFICATO n 09 E 533 Secondo decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Una parete separativa in lastre di cartongesso- con referenzza PREGYMETAL

Dettagli

CertificatidiResistenzaal Fuoco MAGGIO - 2013

CertificatidiResistenzaal Fuoco MAGGIO - 2013 CertificatidiResistenzaal Fuoco MAGGIO - 2013 PARETI a singola orditura - 1 parte SCHEDA CERT. N PDF EI 30 D1-1 EFECTIS RC N 05-V-151 indice A EFECTIS Es. n 06/01 - gamma pareti Montanti min: 50 mm [dorso

Dettagli

TRADUZIONE Dal francese. Una contro-parete di tipo PREGYMETAL 84/48 con paramento in doppio spessore di lastre di lastre PREGYPLAC STD BA 18.

TRADUZIONE Dal francese. Una contro-parete di tipo PREGYMETAL 84/48 con paramento in doppio spessore di lastre di lastre PREGYPLAC STD BA 18. TRADUZIONE Dal francese RICONDUZIONE RICONDUZIONE n 16/2 DEL CERTIFICATO n 06 V 384 Secondo decreto del 14 marzo 2011 modificante il decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Una contro-parete di tipo PREGYMETAL

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno (ex- Lafarge Gessi) TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 11 - A - 249

Dettagli

TRADUZIONE Dal francese

TRADUZIONE Dal francese TRADUZIONE Dal francese RICONDUZIONE RICONDUZIONE n 16/1 DEL CERTIFICATO n 11 A 249 Secondo decreto del 22 marzo 2004 modificato con decreto del 14 marzo 2011 Oggetto Richiedente Estensioni di classificazione

Dettagli

FOCUS NORMATIVO LA PROTEZIONE AL FUOCO

FOCUS NORMATIVO LA PROTEZIONE AL FUOCO 18 FOCUS NORMATIVO FOCUS NORMATIVO FOCUS NORMATIVO FOCUS NORMATIVO FOCUS NORMATIVO LA PROTEZIONE AL FUOCO LA NUOVA NORMATIVA ANTINCENDIO D.M. 16.02.2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti

Dettagli

innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre

innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre WHITE SANDS: DUNE DI GESSO NEL NUOVO MESSICO. Gettare acqua sul fuoco: grazie al gesso gli elementi

Dettagli

RICHIESTA DI FINANZIAMENTO DI PROGETTI SPERIMENTALI DI OFFERTA FORMATIVA PER BAMBINI DAI 2 AI 3 ANNI A.S. 2008-2009 (SEZIONI PRIMAVERA SPERIMENTALI)

RICHIESTA DI FINANZIAMENTO DI PROGETTI SPERIMENTALI DI OFFERTA FORMATIVA PER BAMBINI DAI 2 AI 3 ANNI A.S. 2008-2009 (SEZIONI PRIMAVERA SPERIMENTALI) 1 RICHIESTA DI FINANZIAMENTO DI PROGETTI SPERIMENTALI DI OFFERTA FORMATIVA PER BAMBINI DAI 2 AI 3 ANNI A.S. 2008-2009 (SEZIONI PRIMAVERA SPERIMENTALI) RICHIESTA PRESENTATA PER UN NUOVO SERVIZIO NON FINANZIATO

Dettagli

TRADUZIONE Dal francese

TRADUZIONE Dal francese TRADUZIONE Dal francese RICONDUZIONE RICONDUZIONE n 16/1 DEL CERTIFICATO n 11 G 029 Secondo decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Una parete con lastre di cartongesso su ossatura metallica con referenza

Dettagli

innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre

innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre WHITE SANDS: DUNE DI GESSO NEL NUOVO MESSICO. Gettare acqua sul fuoco: grazie al gesso La capacità

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 11 - G - 029 Estensioni di classificazione

Dettagli

Dimensioni Altezza del telaio di protezione dai supporti: Larghezza del telaio di protezione:

Dimensioni Altezza del telaio di protezione dai supporti: Larghezza del telaio di protezione: Scheda 23: TELAIO ANTERIORE ABBATTIBILE SALDATO PER MOTOAGRICOLE CON STRUTTURA PORTANTE DI TIPO ARTICOLATO O RIGIDO CON POSTO DI GUIDA ARRETRATO CON MASSA MAGGIORE DI 2000 kg E FINO A 3500 kg SPECIFICHE

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 21.12.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 373/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 2182/2004 DEL CONSIGLIO del 6 dicembre 2004 relativo

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Torino 23.10.2013 SCIA antincendio: adempimenti e verifiche

Dettagli

Schede tecniche e linee guida per l installazione

Schede tecniche e linee guida per l installazione Schede tecniche e linee guida per l installazione 43 Intumex RS10 - Collare tagliafuoco Generalità Intumex RS10 è un tagliafuoco per tubazioni in plastica realizzato in acciaio inossidabile vericiato a

Dettagli

[Come riconoscere una porta tagliafuoco]

[Come riconoscere una porta tagliafuoco] Come riconoscere una porta tagliafuoco Il problema è : come avere una prova che il serramento sia stato,al tempo della sua produzione e messa in opera, attestato per il requisito di resistenza al fuoco,

Dettagli

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SPECIFICHE DEL TELAIO DI PROTEZIONE. : il testo compreso fra i precedenti simboli

Dettagli

Presentazione azienda. Nuova Gema Srl

Presentazione azienda. Nuova Gema Srl Presentazione azienda Nuova Gema Srl La sede operativa della Nuova Gema S.r.l. è a Sesto al Reghena (PN), in quella che è da sempre la sede storica della Gema S.a.s. La Gema Sas è stata uno dei punti di

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. /.. DELLA COMMISSIONE. del 17.7.2014

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. /.. DELLA COMMISSIONE. del 17.7.2014 COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 17.7.2014 C(2014) 4581 final REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. /.. DELLA COMMISSIONE del 17.7.2014 relativo alle condizioni per la classificazione, senza prove, dei profili e

Dettagli

installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo

installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo DECRETO MINISTERIALE 15 marzo 2005 Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 07 - A - 009 Estensioni di classificazione

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Parere d idoneità tecnica

Parere d idoneità tecnica Parere d idoneità tecnica Premessa UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell Involucro e dei Serramenti, attraverso le sue 12 divisioni, rappresenta circa 22.000 aziende,

Dettagli

GIUNTA REGIONALE DIRIGENZA - Decreti

GIUNTA REGIONALE DIRIGENZA - Decreti 17.2.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 7 tino Ufficiale della Regione Toscana ai sensi dell articolo 5, comma 1, della l.r. 23/2007 e nella banca dati degli atti del Consiglio regionale

Dettagli

ALLEGATO II Dispositivi di attacco

ALLEGATO II Dispositivi di attacco ALLEGATO II Dispositivi di attacco. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Maggio 2011 Nel presente allegato sono riportate le possibili conformazioni dei dispositivi

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE

SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE SCALE VERTICALI CE MM13 30.07.2015 Rev. 3 SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE COMPOSITE SOLUTION PAGINA 1 SOMMARIO 1. APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE... 3 2. RIFERIMENTI

Dettagli

RELAZIONE TECNICA PARETE ESTERNA AQUAROC PRIMA

RELAZIONE TECNICA PARETE ESTERNA AQUAROC PRIMA PARETE ESTERNA AQUAROC PRIMA Parete di tamponamento esterno GYPROC AQUAROC PRIMA dello spessore totale di circa 246 mm costituita dagli elementi sottoelencati: LASTRE DI GESSO RIVESTITO GYPROC HABITO VAPOR

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C.

RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C. RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C. 15/02/2008 L.C. 28/03/2008 GENERALITA' COMPARTIMENTI La presente

Dettagli

SYNUA WALL SYSTEM. Catalogo Tecnico

SYNUA WALL SYSTEM. Catalogo Tecnico SYNUA WALL SYSTEM Catalogo Tecnico Tutti i diritti di riproduzione e rielaborazione sono riservati. Oikos Venezia s.r.l. si riserva di apportare modifiche, anche senza preavviso e in qualsiasi momento,

Dettagli

APPOGGI NEOARM APPOGGI NEOARM B04

APPOGGI NEOARM APPOGGI NEOARM B04 APPOGGI NEOARM APPOGGI NEOARM B04 DESCRIZIONE PRODOTTO La serie Neoarm è una linea di apparecchi d appoggio strutturali in elastomero armato, costituiti cioè da un blocco in elastomero nel quale sono inseriti

Dettagli

PORTE TAGLIAFUOCO PORTE SU MISURA CON PARETI IN CARTONGESSO

PORTE TAGLIAFUOCO PORTE SU MISURA CON PARETI IN CARTONGESSO METALLICA TAGLIAFUOCO CARTONGESSO con telaio abbracciante ad angolo arrotondato ed altri vantaggi aggiuntivi: Resistenza REI 120 Una e due ante Formati standard ed a misura fino a 2545 x 2500 H Senza o

Dettagli

31Sistemi a secco per esterni

31Sistemi a secco per esterni Sistemi a secco per esterni Costruire in modo semplice e naturale l involucro dell edificio SECUROCK è una lastra innovativa ad elevata resistenza all umidità e all acqua, creata e progettata da USG appositamente

Dettagli

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 7213 LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 Modifiche e integrazioni alle leggi regionali 15 novembre 2007, n. 34, 7 agosto 2013, n. 27 e 11 febbraio 1999, n. 11. IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO Art.

Dettagli

2. SPECIFICHE PRINCIPALI

2. SPECIFICHE PRINCIPALI ! ATTENZIONE Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione Prima di iniziare qualsiasi azione operativa è obbligatorio leggere il presente manuale di istruzioni. La garanzia del buon funzionamento

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 07 - A - 030 Estensioni di classificazione

Dettagli

Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba

Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba Elevata al 20 percento la tassazione sostitutiva sulle plusvalenze immobiliari per i contratti stipulati

Dettagli

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips Sistema di controsoffitto autoportante senza requisiti antincendio Il sistema di controsoffitti autoportanti offre all esecutore un alternativa particolarmente interessante ai sistemi di controsoffitti

Dettagli

SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.)

SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.) SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

di sfere a contatto radiale 262

di sfere a contatto radiale 262 Cuscinetti a due corone di sfere Cuscinetti a due corone di sfere a contatto radiale 262 Definizione ed attitudini 262 Serie 262 Tolleranze e giochi 262 Elementi di calcolo 263 Suffissi 263 Caratteristiche

Dettagli

Istruzioni di montaggio e di posa in opera

Istruzioni di montaggio e di posa in opera 0 M A N U A L E D U S O Istruzioni di montaggio e di posa in opera Attrezzatura di blindaggio scavo Marca SBH * Serie 250 * Costituita da: - Pannelloni di blindaggio in alluminio Documentazione allegata:

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

Traduzione dal francese. Direzione Sicurezza Strutture e Fuoco Divisione Meccanica e Resistenza al fuoco

Traduzione dal francese. Direzione Sicurezza Strutture e Fuoco Divisione Meccanica e Resistenza al fuoco Traduzione dal francese Direzione Sicurezza Strutture e Fuoco Divisione Meccanica e Resistenza al fuoco Laboratorio accreditato dal Ministero dell Interno (Decreto del 5 febbraio 1959 modificato) Rapporto

Dettagli

L INSTALLAZIONE DEI PANNELLI TERMICI E FOTOVOLTAICI

L INSTALLAZIONE DEI PANNELLI TERMICI E FOTOVOLTAICI PROVINCIA DI TRENTO COMUNE DI PREDAZZO PIANO REGOLATORE GENERALE D E L C O M U N E D I PREDAZZO REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE DEI PANNELLI TERMICI E FOTOVOLTAICI Arch. Luca Eccheli Via Cavour,

Dettagli

LA SOSTITUZIONE DEI CERCHIONI DI UN AUTOVEICOLO.

LA SOSTITUZIONE DEI CERCHIONI DI UN AUTOVEICOLO. LA SOSTITUZIONE DEI CERCHIONI DI UN AUTOVEICOLO. Con questo argomento, di grande attualità, iniziamo un percorso informativo mirato alla categoria degli autoriparatori gommisti. Questo primo appuntamento

Dettagli

RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE

RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE DOMANDA N. 1 Disciplinare di gara pag 43 paragrafo 5.2 punto 4: copie debitamente sottoscritte, della certificazione ambientale ECF e/o TCF, attestante che

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SERVIZIO AMBIENTE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 09.08.2012 1 Sommario ART. 1 - Finalità

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Visto l articolo 1, comma 20, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (di seguito: legge finanziaria 2008), il

Dettagli

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali 1 A.S. 2012 13 Bisogni educativi speciali. Documento pubblicato il 23.4.2013 1. Premessa A titolo di

Dettagli

Regio decreto 25 agosto 1940, n. 1411 (in Gazz. Uff., 21 ottobre 1940, n. 247)

Regio decreto 25 agosto 1940, n. 1411 (in Gazz. Uff., 21 ottobre 1940, n. 247) Regio decreto 25 agosto 1940, n. 1411 (in Gazz. Uff., 21 ottobre 1940, n. 247) TESTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI BREVETTI PER MODELLI INDUSTRIALI (1). (1) La durata della protezione giuridica

Dettagli

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RELAZIONE TECNICA RT/035/2010

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RELAZIONE TECNICA RT/035/2010 IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RELAZIONE TECNICA RT/035/2010 DETERMINAZIONE DELLA TRASMITTANZA TERMICA DI NODI DI SISTEMA PER SERRAMENTI EL 65 AS

Dettagli

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento UNI EN 12208 La tenuta all acqua di un serramento, descrive la sua capacità di essere impermeabile sotto l azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento. La norma, la UNI

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Procedura per l adempimento dell obbligo del deposito legale dei documenti di interesse culturale

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Procedura per l adempimento dell obbligo del deposito legale dei documenti di interesse culturale Allegato alla Delib.G.R. n. 39/45 del 15.7.2008 Procedura per l adempimento dell obbligo del deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all uso pubblico presso l archivio della produzione

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CARATTERIZZAZIONE n 05 - U 305 Revisione 1 Estensioni

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE PARETI PORTANTI IN MURATURA Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 180

RIQUALIFICAZIONE PARETI PORTANTI IN MURATURA Reazione al fuoco: A1 Resistenza al fuoco: REI 180 RIQUALIFICAZIONE PARETI PORTANTI IN MURATURA Resistenza al fuoco: REI 180 Supporto: parete in laterizio sp 115 mm e intonaco su ambo i lati Rivestimento protettivo: lastre FIREGUARD 13 spessore 1x12,7

Dettagli

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.)

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA 120212-R-4013

RAPPORTO DI PROVA 120212-R-4013 CertiMaC soc.cons. a r.l. Via Granarolo, 62 48018 Faenza RA Italy tel. +39 0546 670363 fax +39 0546 670399 www.certimac.it info@certimac.it R.I. RA, partita iva e codice fiscale 02200460398 R.E.A. RA 180280

Dettagli

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602 COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602 BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Procedura aperta art. 3, comma 37 e Art.

Dettagli

I nuovi decreti applicativi

I nuovi decreti applicativi GIORNATA DI STUDIO: I NUOVI ADEMPIMENTI SULLA PREVENZIONE INCENDI Dalla semplificazione amministrativa alla gestione delle procedure I nuovi decreti applicativi Ing. Francesco Notaro, Nucleo Investigativo

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA IL CARNEVALE BASSANESE Edizione 2013 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano In collaborazione con l Associazione Culturale Bassano in foto Regolamento del

Dettagli

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI ARCHITETTONICO NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI STRUTTURALE Pagina 1 di 9 Sommario SOLUZIONE TIPO :... 3 VANTAGGI RISPETTO AL SISTEMA USUALE DI CAPANNONI PREFABBRICATI :... 6 SCELTA TIPOLOGIA

Dettagli

ACSM-AGAM S.p.A. Sede legale: Via Canova n. 3 20052 MONZA MB Sede amministrativa: Via Pietro Stazzi n. 2 22100 COMO CO

ACSM-AGAM S.p.A. Sede legale: Via Canova n. 3 20052 MONZA MB Sede amministrativa: Via Pietro Stazzi n. 2 22100 COMO CO ALLEGATO A Spett.le ACSM-AGAM S.p.A. Via Pietro Stazzi n. 2 22100 COMO CO OGGETTO Manifestazione di interesse per partecipazione alla procedura negoziata mediante gara informale per lavori di manutenzione

Dettagli

0.741.619.487. Traduzione 1. (Stato 19 giugno 2001)

0.741.619.487. Traduzione 1. (Stato 19 giugno 2001) Traduzione 1 Accordo tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica di Lettonia relativo ai trasporti transfrontalieri su strada di persone e merci Concluso il 28 aprile 1998 Entrato

Dettagli

RELAZIONE TECNICA VV.F

RELAZIONE TECNICA VV.F VAR. MET.: DERIVAZ. PER MARATEA DN 250 (10 ) - 75 bar L = 508 m RELAZIONE TECNICA VV.F 3 Nov. 12 Emissione per permessi con inserita P.E. Faragasso Lupinacci Barci 2 Giu. 12 Variato tracciato Inserita

Dettagli

Piccoli serbatoi installati ognuno in una bacinella di contenimento (Materiale delle bacinelle di contenimento: acciaio o materia plastica)

Piccoli serbatoi installati ognuno in una bacinella di contenimento (Materiale delle bacinelle di contenimento: acciaio o materia plastica) KVU CCE CCA SCHEDA PER LA VERIFICA DELLE INSTALLAZIONI DI DEPOSITO COSTRUITE A NUOVO SETTEMBRE 2009 Interpretazione Alfine di assicurarsi che gli impianti per il deposito di liquidi nocivi per le acque

Dettagli

principalmente la funzione di ripartire gli spazi interni degli edifici

principalmente la funzione di ripartire gli spazi interni degli edifici LE PARETI INTERNE Sono elementi costruttivi che hanno principalmente la funzione di ripartire gli spazi interni degli edifici secondo dimensioni adatte alla destinazioni funzionali che devono essere realizzate

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CRITERI DI COMPARTECIPAZIONE E DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI E SOCIOSANITARIE

REGOLAMENTO DEI CRITERI DI COMPARTECIPAZIONE E DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI E SOCIOSANITARIE REGOLAMENTO DEI CRITERI DI COMPARTECIPAZIONE E DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI E SOCIOSANITARIE I N D I C E Art. 1 Oggetto Art. 2 Ambito di applicazione Art. 3 Determinazione della quota di compartecipazione

Dettagli

SEMINARIO. Le nuove regole. Lavori su impianti elettrici: le novità introdotte dalla IV edizione della norma CEI 11-27. Dr. Giuseppe Floriello

SEMINARIO. Le nuove regole. Lavori su impianti elettrici: le novità introdotte dalla IV edizione della norma CEI 11-27. Dr. Giuseppe Floriello SEMINARIO Le nuove regole Lavori su impianti elettrici: le novità introdotte dalla IV edizione della norma CEI 11-27 Dr. Giuseppe Floriello Segretario tecnico CEI ROMA, 11 MARZO 2014 1 Le novità della

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

Il seguente documento, predisposto dalla Commissione strutture dell Ordine degli

Il seguente documento, predisposto dalla Commissione strutture dell Ordine degli Il seguente documento, predisposto dalla Commissione strutture dell Ordine degli ingegneri della Provincia Autonoma di Trento nell anno 2012, si propone quale traccia per la stesura del Certificato di

Dettagli

Modulo di accreditamento

Modulo di accreditamento Modulo di accreditamento ver. 3.1 Valutazione dei requisiti per l accreditamento come Ei-Center EIPASS Riservato alle Sedi operative CNOS_FAP Unico Ente erogatore dei programmi internazionali di Certificazione

Dettagli

Staffa Quadrifoglio a un posto dx - sx. Staffa Quadrifoglio a due posti verticali dx - sx. Staffa Quadrifoglio a due posti orizzontali dx - sx

Staffa Quadrifoglio a un posto dx - sx. Staffa Quadrifoglio a due posti verticali dx - sx. Staffa Quadrifoglio a due posti orizzontali dx - sx Selezionato da: Sulla staffa Quadrifoglio autoportante si montano le scatole portafrutto 503. Può essere installata su pareti in cartongesso, miste, leggere e in legno. L'ampia possibilità' di sistemazione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PRIMA Progetti d Impresa per i Mestieri e l Ambiente

AVVISO PUBBLICO PRIMA Progetti d Impresa per i Mestieri e l Ambiente Unione Europea Fondo Sociale Europeo Repubblica Italiana Modello D DICHIARAZIONE REQUISITI DI AMMISSIBILITA DELL IMPRESA AVVISO PUBBLICO PRIMA Progetti d Impresa per i Mestieri e l Ambiente Erogazione

Dettagli

Traduzione dal francese

Traduzione dal francese RICONDUZIONE Traduzione dal francese RICONDUZIONE n 17/2 DEL RAPPORTO n 07 A 009 Secondo il decreto del 14 marzo 2011 modificante il decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Una gamma di pareti separative

Dettagli

Richiesta di attivazione della fornitura di gas: RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DI GAS per impianti soggetti alla legge 5 marzo 1990, n.

Richiesta di attivazione della fornitura di gas: RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DI GAS per impianti soggetti alla legge 5 marzo 1990, n. Allegato A (da compilarsi a cura del cliente finale) Al distributore: (Denominazione, indirizzo, telefono) Richiesta di attivazione della fornitura di gas: Codice n. RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA

Dettagli

PRODOTTI DI QUALITA PUGLIA

PRODOTTI DI QUALITA PUGLIA 28264 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 119 del 05-09-2013 Procedura per l utilizzo del Logo PRODOTTI DI QUALITA PUGLIA Procedura per utilizzo del logo PRODOTTI DI QUALITA PUGLIA Bollettino

Dettagli

CITTA DI GIAVENO. Guida iter autorizzativo impianti radioelettrici

CITTA DI GIAVENO. Guida iter autorizzativo impianti radioelettrici CITTA DI GIAVENO Guida iter autorizzativo impianti radioelettrici Anno 2006 Guida iter autorizzativo impianti radioelettrici Elaborazione Per l Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata della Città di Giaveno

Dettagli

Gyproc Easy2 Activ Air

Gyproc Easy2 Activ Air Gyproc Easy2 Activ Air Norma di prodotto: EN 520:2009 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni.

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico ALLEGATO N. 1 Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese FONDO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE (F.C.S.) ART. 23 DELLA LEGGE 134/2012 DOMANDA DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI

Dettagli

L AUTORIZZAZIONE VA COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI

L AUTORIZZAZIONE VA COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI Marca da Bollo 16,00 Al Sig. Presidente della Provincia di Pavia Ufficio concessioni pubblicitarie Piazza Italia, 2 27100 Pavia AUTORIZZAZIONE OGGETTO: Richiesta di autorizzazione per il posizionamento

Dettagli

SCRITTURA PRIVATA PER LA CONCESSIONE DI DIRITTI REALI DI UTILIZZO SU PORZIONI DI INFRASTRUTTURA FRA

SCRITTURA PRIVATA PER LA CONCESSIONE DI DIRITTI REALI DI UTILIZZO SU PORZIONI DI INFRASTRUTTURA FRA SCRITTURA PRIVATA PER LA CONCESSIONE DI DIRITTI REALI DI UTILIZZO SU PORZIONI DI INFRASTRUTTURA FRA Il Comune di Castellanza, di seguito denominato Concedente, con sede in Castellanza (VA), Viale Rimembranze

Dettagli

Rotolo isolante ultra-takk della SCHÜTZ

Rotolo isolante ultra-takk della SCHÜTZ Soluzioni speciali I.2.2 Rotolo isolante ultra-takk della SCHÜTZ L ultra-takk è una valida alternativa nel caso di grandi superfici sulle quali va montato un riscaldamento a pavimento. Srotolare a posare:

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato:

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato: Foglio n. 1 di 7 Protocollo: Luogo e Data della prova: Mestre, Richiedente: Materiale testato: Prova eseguita: Conducibilità termica Riferimento Normativo: UNI EN 12667 DESCRIZIONE DEL CAMPIONE SOTTOPOSTO

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, recante disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, pubblicato nella

Dettagli

La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection

La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection FERMACELL Firepanel A1 La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection Firepanel A1 La nuova lastra incombustibile di FERMACELL La lastra FERMACELL Firepanel A1 rappresenta una novità assoluta

Dettagli