NOVENA DI NATALE: LA GIOIA DEL PERDONO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOVENA DI NATALE: LA GIOIA DEL PERDONO"

Transcript

1 NOVENA DI NATALE: LA GIOIA DEL PERDONO ( campanella, introduzione letta da 1 ragazzo con il tema della serata, chiesa in penombra, dal fondo partono i 2 bambini con la luce ed accendono 1 candela del candelabro dalle 7 braccia, canto ) ( i 2 bambini aggiungono dell incenso nell incensiere ) LETTURA BREVE 1 catechista RACCONTO 1 catechista RIFLESSIONE 1 ragazzo ANIMAZIONE ( 2 bambini portano il cartellone, raffigurante la storia letta, nella navata centrale dove sono preparati dei lumini ed una strada disegnata con il nastro adesivo ) ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE 3 bambini ( i bambini distribuiranno un segno da portare a casa: un bigliettino con l immagine del cartellone ed un pensiero ) ( l ultima sera ci sono anche gli scout a consegnare la luce di Betlemme ) 2 elementare rito della luce 3 elementare rito dell incenso 4 elementare lettura preghiere + animazione 5 elementare + distribuzione a fine celebrazione del segno medie lettura dell introduzione ( 1 rag.) e della riflessione ( 1 rag.)

2 17 dicembre INTRODUZIONE: Natale non si aspetta come si aspetta il tram. Natale si prepara! Si prepara con una bella Novena. Natale è una festa traboccante: trabocca pace, speranza e amore. Ecco perché è la festa più bella dell anno. Non si possono passare questi giorni nel grigiore! Gesù sta per arrivare, vogliamo andargli incontro. Questa sera riflettiamo sul Perdono. La Riconciliazione è l incontro col Signore che ci dona la luminosità giusta e la fiducia necessaria per ricominciare tutto daccapo. LETTURA: Dal Vangelo di Luca (1,35-38) L Angelo disse: Lo Spirito Santo verrà su di te, e l onnipotente Dio, come una nube ti avvolgerà, per questo il tuo bambino sarà Santo, Figlio di Dio. Vedi anche Elisabetta, tua parente, alla sua età aspetta un figlio. Tutti pensavano che non potesse avere bambini, eppure è già al sesto mese. Nulla è impossibile a Dio. Allora Maria disse: Eccomi sono la serva del signore. Dio faccia con me come tu hai detto. Poi l Angelo la lasciò. RACCONTO: LA FONTANA DELLE LAVANDAIE. Ai piedi di un alta montagna, tanto tempo fa, c era un paesino al centro del quale vi era una grande fontana che prendeva l acqua da alcune sorgenti presenti sulla montagna. Questa fontana era utilizzata soprattutto dalle donne per lavare il bucato, perciò si chiamava fontana delle lavandaie. Un mattino di un gelido inverno, però, accadde una cosa che non era mai successa prima: le lavandaie si recarono alla fontana per fare il bucato, ma non trovarono l acqua, non c era neanche una goccia. Perciò quel giorno e nei giorni successivi non si poterono lavare i vestiti e la gente che si vergognava per i propri indumenti sporchi iniziò a uscire di casa sempre meno e dopo qualche tempo anche i rapporti di amicizia vennero a mancare. Nessuno si incontrava più con gli altri e tutti vivevano soli.

3 Un giorno passò di lì un pellegrino che si accorse del disagio della gente e provò a rendersi utile. Salì sulla montagna e a sera tornò in paese stanco e soddisfatto. Dalla fontana aveva ripreso a scorrere un acqua limpidissima e tutta la gente era accorsa piena di gioia a vedere il miracolo che era accaduto. Il giorno dopo le lavandaie ripresero a lavare i panni e il pellegrino raccontò a tutti come aveva risolto il problema: un grosso tronco cadendo in un piccolo ruscello aveva deviato il corso dell acqua che portava alla fontana. Era bastato spostarlo e tutto era tornato come prima. Fecero una grande festa e si incontrarono di nuovo tutti in piazza. Da quel giorno in poi i cittadini del paese si recarono spesso sulla montagna per ripulire il ruscello da tutto ciò che poteva ostruire il passaggio dell acqua. RIFLESSIONE: Spesso per la nostra noncuranza e superficialità ci allontaniamo dal Signore, ci lasciamo ostruire da tutto ciò che non è la sua grazia e restiamo nella solitudine con lo sporco dei nostri peccati. Allora è necessario risalire alla montagna dell incontro con lui accostandoci alla sorgente del Sacramento della Riconciliazione, per ritrovare la gioia di far festa insieme. ANIMAZIONE: Primo cartellone con immagine della fontana. ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE: Ripetiamo: VIENI SIGNORE GESU, NOI TI ASPETTIAMO : - Chiediamo perdono al Signore per tutte le volte che abbiamo lasciato il nostro cuore opaco e incapace di filtrare la sua luce - Signore, donaci la forza di risalire la montagna dell incontro con te per purificarci alla sorgente della tua misericordia - Signore, essere in pace con te ci permette di vivere bene l incontro con gli altri SEGNO: Consegniamo un bigliettino con il disegno del cartellone e le parole: Il tuo perdono purifica il nostro cuore e ci fa sentire più leggeri.

4 18 dicembre INTRODUZIONE: Natale non si aspetta. Natale si prepara! Questa sera riflettiamo sulla responsabilità delle nostre scelte. Ogni azione che compiamo lascia un segno nella nostra vita e in quella degli altri. LETTURA: Dal Vangelo di Luca (2,1-5) In quel tempo l imperatore Augusto con un decreto ordinò il censimento di tutti gli abitanti dell impero romano. Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. Tutti andavano a far scrivere il loro nome nei registri e ciascuno nel proprio luogo d origine. Anche Giuseppe andò: partì da Nazaret, in Galilea, e salì a Betlemme, la città del re Davide, in Giudea. Essendo un lontano discendente del re Davide, egli con Maria, sua sposa, che era incinta, doveva farsi scrivere là. RACCONTO: LA STORIA DELLA MATITA. Un bambino guardava la nonna scrivere una lettera. Ad un certo punto chiese: Cosa stai scrivendo? La nonna sorrise e rispose: Sto scrivendo di te. Tuttavia più importante delle parole è la matita che sto usando. Mi piacerebbe che tu da grande fossi come lei. Il bimbo osservò la matita incuriosito e non vide niente di speciale: Ma è identica a tutte le matite che ho visto in vita mia! Tutto dipende dal modo in cui guardi le cose. - disse la nonna - Ci sono cinque qualità in essa che, se riuscirai a mantenere, faranno di te un uomo in pace col mondo. Prima qualità: tu puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una mano che guida i tuoi passi. Questa mano noi la chiamiamo Dio. Seconda qualità: di quando in quando io devo interrompere ciò che sto scrivendo e usare il fapunte. Questo fa si che la matita soffra un poco, ma alla fine essa sarà più affilata. Pertanto sappi sopportare un po di dolore perché ciò ti renderà una persona migliore.

5 Terza qualità: la matita ci permette sempre di usare una gomma per cancellare gli sbagli. Correggere qualcosa che abbiamo fatto non è necessariamente un male, ma è fondamentale per mantenerci sulla retta via. Quarta qualità: ciò che è davvero importante nella matita non è il legno, ma la grafite che è all interno. Dunque fai sempre attenzione a quello che succede dentro di te. Infine la quinta qualità: la matita lascia sempre un segno. Ugualmente sappi che tutto ciò che farai nella vita lascerà tracce e cerca di essere conscio di ogni tua singola azione. RIFLESSIONE: La mano di Dio guida i nostri passi e non dobbiamo lasciarci prendere dalla presunzione di bastare a noi stessi o farci ingannare dalle apparenze. Anche i momenti tristi e le difficoltà del nostro cammino servono per renderci più forti e migliori e ci insegnano a guardare la vita dal punto di vista di Gesù. ANIMAZIONE: Secondo cartellone con immagine della matita. ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE: Ripetiamo: VIENI SIGNORE GESU, NOI TI ATTENDIAMO : - perché il Natale sia un vero cammino verso Gesù e non solo verso i regali e le compere - perché ci impegniamo a mettere più amore nei gesti quotidiani vincendo la fretta e la pigrizia - per chi non riceverà doni a Natale, affinché non sia solo e triste, ma senta il calore della tua presenza SEGNO: Consegniamo un bigliettino con il disegno del cartellone e le parole: Ogni nostra piccola azione sia lode a Te Gesù.

6 19 dicembre INTRODUZIONE: Natale non si aspetta. Natale si prepara! Questa sera riflettiamo sulla condivisione. Anche noi, sull esempio di Gesù, vogliamo imparare a condividere la nostra vita e i doni più belli con i nostri fratelli. Questo sarà per noi fonte di gioia. LETTURA: Dal libro del Profeta Isaia (11,1-4) Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese. RACCONTO: UN PAESINO DI MONTAGNA. C era una volta un piccolo paesino dove tutti gli abitanti erano cordiali, rispettosi, accoglienti e molto ospitali con chiunque passasse da quelle parti. Nel paese abitava un fornaio che faceva un pane delizioso e buono, tanto soffice da essere facilmente condivisibile con tutti. Era consuetudine per i cittadini spezzare un pezzo di pane con le persone estranee che passavano di là come segno di condivisione e familiarità. Anche la gente era diventata come quel pane: soffice, morbida e sempre disposta a donarsi agli altri. Un giorno però il fornaio si ammalò e non poté più impastare e distribuire quel pane delizioso. In seguito anche la gente, che non aveva più pane, iniziò a indebolirsi e ad ammalarsi. Quelli che passavano per il paesino, non trovando più nessuno che condividesse il proprio pane, restavano delusi. Un giovane decise di andare a trovare il fornaio e raccontargli ciò che stava accadendo. Dopo averlo ascoltato, il fornaio disse: Voi avete la farina, avete l acqua, il lievito, il sale, avete il forno e tutto il necessario per fare il pane. Poi aggiunse: Il segreto di un buon pane è metterci tanta buona volontà e tanto amore. Il giovane andò via con quelle parole nella testa e con la speranza nel cuore. Il mattino seguente la gente si svegliò con uno squisito profumo che si espandeva tra le strade. Era un inconfondibile profumo di pane caldo.

7 Tutti usciti dalle proprie case si recarono al forno e trovarono quel giovane che riferì le parole dell anziano fornaio. Da quel giorno non mancò mai più il pane perché gli abitanti impararono a farlo con amore e buona volontà per nutrirsi e condividerlo con gli altri. RIFLESSIONE: La farina, il lievito, l acqua, il sale sono le tante qualità che Dio ha dato a ciascuno di noi. Se le impasteremo insieme agli altri con amore e buona volontà diventeremo persone di comunione e chiunque ci incontrerà o starà con noi si sentirà in famiglia. ANIMAZIONE: Terzo cartellone con immagine del pane. ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE: Ripetiamo: VIENI SIGNORE GESU, NOI TI ACCOGLIAMO. - Signore, aiutaci a condividere la nostra gioia e amicizia con chi ci sta accanto - Signore, insegnaci a non fermarci alle apparenze, ma a guardare al cuore di ogni persona - Signore, sei venuto in mezzo a noi per spezzarti e farci dono della tua vita, insegna anche a noi a fare lo stesso - Signore, aiutaci a condividere con chi è nel bisogno ciò che possiamo, ricordandoci dei salvadanai dell Avvento ricevuti a catechesi SEGNO: Consegniamo un bigliettino con il disegno del cartellone e le parole: Mi ricordo del salvadanaio che ho a casa per condividere con chi è nel bisogno.

8 20 dicembre INTRODUZIONE: Natale non si aspetta. Natale si prepara! Questa sera riflettiamo sul servizio. Dobbiamo lasciarci trasformare dall incontro con Cristo per essere utili e di sostegno agli altri. LETTURA: Dal Vangelo di Luca (1,46-50) Allora Maria disse: Voglio lodare il Signore per le sue grandi opere. Dio è il mio Salvatore: io sono piena di gioia. Egli ha guardato a me, alla sua povera serva: d ora in poi tutti mi diranno beata. Dio che tutto può ha fatto di me cose grandi: santo è il suo nome. Egli sarà misericordioso per sempre con tutti quelli che lo servono. RACCONTO: UN ASTA DI FERRO. C era una volta in un vecchio magazzino un asta di ferro abbandonata in un angolo in balia del freddo e dell umidità. Il ferro lasciato lì da tanti anni si sentiva sempre più arrugginito ed inutile. Spesso ricordava i sogni della sua giovinezza: diventare parte di una costruzione importante o di un opera d arte famosa, ma non era successo niente di tutto questo. Ormai era avvolta da uno strato di ruggine che la scoraggiava e le spegneva ogni speranza. Un giorno passò da quelle parti un abile fabbro che, gettato un occhio sull asta, la prese e la portò nella sua bottega. Il fabbro la osservò attentamente e cominciò a lavorarla, infilandola prima nel fuoco ardente, poi dandole molti colpi di martello, in seguito immergendola nell acqua e così via di nuovo fino al termine del lavoro.

9 L asta di ferro era diventata un elegante passamano. Da quel giorno divenne utile a tanta gente; molti si appoggiarono a quel passamano per salire e scendere le scale. RIFLESSIONE: Gesù è il nostro artista, è lui il fabbro della nostra vita. Il fabbro è la figura di colui che dà la forma con fatica servendosi del fuoco e dell acqua. Anche il percorso formativo di ogni cristiano costa fatica e necessita del fuoco dello Spirito e dell acqua del Battesimo ANIMAZIONE: Quarto cartellone con immagine del ferro. ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE: Ripetiamo: VIENI SIGNORE GESU. - Signore Gesù, spesso capita anche a noi di sentirci inutili, arrugginiti ed incapaci di fare qualcosa di buono. Ma tu sei il fabbro che trasforma le nostre vite - Signore, fa che possiamo sentirci utili e servire i fratelli nel modo più giusto - Signore aiutaci a formare il nostro cuore secondo la tua volontà SEGNO: Consegniamo un bigliettino con il disegno del cartellone e le parole: Gesù trasforma il nostro cuore

10 21 dicembre INTRODUZIONE: Natale non si aspetta. Natale si prepara! Questa sera riflettiamo sull accoglienza, ma anche sulla capacità di trasmettere sicurezza e serenità. Per essere accoglienti non è necessario complicarsi la vita né occorrono imprese eroiche. Gesù ci ricorda che anche un semplice bicchier d acqua può essere segno di grande accoglienza. LETTURA: Dal Vangelo di Matteo ( 2,1-10) Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da Oriente a Gerusalemme e domandarono: Dov è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo. All udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme, terra di Giudea, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giudea: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele. Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch io venga ad adorarlo. Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva. RACCONTO: UNO STRANO LOCANDIERE. C era una volta una locanda famosa per non aver mai ospitato nessuno. Il locandiere infatti era un uomo molto burbero e diceva sempre di non aver posto per nessuno.

11 Un giorno andò a fare un viaggio molto lontano e, quasi a notte fonda, giunse in un villaggio. Subito andò alla ricerca di un albergo per trascorrere la notte, ma in nessun posto trovò la possibilità di alloggiare. Il locandiere trascorse tutta la notte al freddo avvolto in una coperta e durante quelle interminabili ore pensò a tutte le volte che anche lui aveva rifiutato qualcuno. Gli tornarono alla mente i volti dispiaciuti delle persone alle quali non aveva dato riparo e calore per la notte. Ora sapeva anche lui cosa significa non essere ospitati. Così il mattino seguente decise di iniziare ad accogliere la gente che bussava alla sua locanda e questa divenne famosa per l ospitalità e la cordialità del suo proprietario. Lì anche la gente più povera poteva chiedere gratuitamente di trascorrere la notte al caldo e al riparo. RIFLESSIONE: Anche noi siamo spesso come quella locanda, creati apposta per ospitare ed accogliere gli altri, ma incapaci di farlo. Se lasciamo spadroneggiare l egoismo nella nostra vita, non avremo mai posto per nessuno. ANIMAZIONE: Quinto cartellone con immagine della locanda. ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE: Ripetiamo: VIENI SIGNORE GESU. - Signore, apri i nostri occhi sulle necessità di chi ci sta accanto - Signore, fai del nostro cuore la tua casa, perché dove abiti tu c è sempre posto anche per gli altri - Signore, aiutaci a cambiare il nostro modo di vivere per far crescere nel mondo la pace e la giustizia SEGNO: Consegniamo un bigliettino con il disegno del cartellone e le parole: Gesù, ti faccio posto nel mio cuore.

12 22 dicembre INTRODUZIONE: Natale non si aspetta. Natale si prepara!. Questa sera riflettiamo sulla gioia. Gesù è venuto nel mondo per riempirci della sua stessa gioia, la gioia di Dio. Egli è venuto al mondo per dare un motivo di letizia a chi non ce l ha. A noi che lo accogliamo e incontriamo l impegno di portare la Buona Novella anche agli altri. LETTURA: Dal Vangelo di Luca (2,8-15) In quella stessa regione c erano anche dei pastori. Essi passavano la notte all aperto per fare la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce, così che essi ebbero una grande paura. L Angelo disse: Non temete! Io vi porto una bella notizia, che procurerà una grande gioia a tutto il popolo: oggi nella casa di Davide, è nato il vostro Salvatore, il Cristo, il Signore. Lo riconoscerete così: troverete un bambino in fasce che giace in una mangiatoia. Subito apparvero e si unirono a lui molti altri angeli. Essi lodavano Dio con questo canto: Gloria a Dio in cielo e pace in terra agli uomini che egli ama. Poi gli angeli si allontanarono dai pastori e se ne tornarono in cielo. Intanto i pastori dicevano gli uni agli altri: Andiamo fino a Betlemme per vedere quello che è accaduto e che il Signore ci ha fatto sapere. RACCONTO: UN GIOVANE ZAMPOGNARO. C era una volta un giovane che era sempre triste e che non sorrideva quasi mai. A chi gli chiedeva: Perché non sorridi? Lui rispondeva: Perché non c è motivo! Quel giovane era triste perché non riusciva a trovare una ragione per essere contento. Un giorno, mentre camminava tutto sconsolato, sentì una bellissima musica viaggiare in un tenero vento che gli accarezzava dolcemente il volto.

13 Il giovane iniziò a provare nel profondo del suo cuore una strana gioia. Strana perché, pur continuando a non avere motivi per essere contento, era contento. Spinto dalla curiosità, decise di scoprire da dove provenisse quella musica, così proseguì il suo cammino fino a quando giunse all ultima casa del paese. Era una stalla con dentro delle lampade accese e davanti alla porta alcuni pastori e zampognari che suonavano quella splendida musica. Dopo essersi accostato vide un bambino in una mangiatoia e seppe da quella gente che la musica e la festa erano tutte per la nascita di quel bimbo. Il giovane aveva trovato finalmente un motivo per essere contento. La sua gioia però era così grande da non riuscire a trattenerla; anche lui sapeva suonare, corse a casa, prese la sua zampogna e iniziò a suonarla per le strade del paesino. Tanta gente, lasciandosi trasportare dalla bellezza di quel suono e dalla gioia che trasmetteva, uscì di casa e si diresse verso la capanna. RIFLESSIONE: Da quel giorno, tutti avevano trovato un motivo per essere contenti: era nato il Figlio di Dio. Gesù Cristo è l unica grande fonte della nostra gioia. Facciamoci anche noi portatori di questa gioia agli altri. ANIMAZIONE: Sesto cartellone con immagine della zampogna. ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE: Ripetiamo: VIENI SIGNORE GESU. - Maria è piena di gioia perché si è affidata al Signore e ci invita a dire ogni giorno il suo sì - Maria insegnaci a trovare il tempo per contemplare le meraviglie del Creato: gioia e stupore riempiranno la nostra vita - Maria aiutaci a diventare strumenti nella splendida avventura di diffondere la gioia nel mondo SEGNO: Consegniamo un bigliettino con il disegno del cartellone e le parole: Gesù, porto agli altri la mia gioia.

14 23 dicembre INTRODUZIONE: Natale non si aspetta. Natale si prepara! Questa sera riflettiamo sulla luce. Nessuno dubita che ogni giorno sorga il sole. Siamo certi che l alba viene a illuminare la terra. Dio fa sempre quello che dice; non potrebbe mai dimenticarsi di noi. Non può esserci un giorno senza sole e se accade è perché è coperto dalle nuvole, ma il sole c è. Sempre. LETTURA: Dal Vangelo di Matteo (5,14-16) Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce, davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli. RACCONTO: L INIZIO DEL GIORNO. Un vecchio maestro sapiente viveva solo su di una rupe. Un giorno vennero da molto lontano due giovani, avevano camminato tanto perché confidavano che il maestro potesse dare loro una risposta. Gli rivolsero questa domanda: Maestro, quando finisce la notte e comincia il giorno? Il maestro rispose: La risposta è nei vostri occhi. I due giovani pensarono di non aver osservato abbastanza bene il momento dell alba, perciò decisero di passare la notte sotto le stelle per aspettare il giorno e trovare da soli la risposta. Il buio stava fuggendo, sembrava arrivata l ora in cui viene la luce. Un raggio colpì una pecora. Il giovane percepì che in quel momento poteva distinguerla da ciò che era vicino. Corsero dal maestro, lieti di portare la risposta: Il giorno comincia quando puoi distinguere una pecora da una mucca No, no, la risposta è nei vostri occhi! All alba del giorno dopo cercarono di stare più attenti, di afferrare ogni dettaglio.

15 Il giovane scorse un albero di fichi, era il primo albero che poteva distinguere chiaramente; nel buio sembravano tutti uguali. Andarono di nuovo dal maestro e dissero: Maestro, il giorno comincia quando puoi distinguere un albero di fichi da uno di datteri. No, miei cari, la risposta è nei vostri occhi..: Allora i due giovani piansero: Maestro, dicci tu, quando sappiamo che non è più notte, ma è cominciato il giorno. Il maestro scese dalla rupe. Lo aveva fatto raramente. Li abbracciò. Volete ancora sapere quando finisce la notte e comincia il giorno? Quando riesci a vedere nel volto dell altro tuo fratello non è più buio nel tuo cuore, ma è iniziata l aurora di un nuovo giorno. RIFLESSIONE: E l alba del giorno nuovo. Non c è notte su cui non sorga il sole; è questo il senso del Natale. Gesù è il sole di giustizia che illumina il mondo e dona agli uomini la novità di un tempo in cui ogni cosa si rinnova. ANIMAZIONE: Settimo cartellone con immagine della luce. ANTIFONA MAGGIORE con Magnificat PREGHIERE: Ripetiamo: VIENI SIGNORE GESU. - Gesù, tu sei il sole che sorge all alba di un nuovo giorno - Gesù, vieni ad abitare in mezzo a noi per portare luce nelle nostre famiglie - Gesù, vieni a donare amore a chi soffre - Gesù, tu solo sei la luce, noi però possiamo farla brillare agli occhi di tutti SEGNO: Consegniamo un bigliettino con il disegno del cartellone e le parole: Gesù, porto la tua luce in famiglia.

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide,

L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 1 Entrando

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Scarica questo libretto Ascolta le canzoni in MP3 http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Canti con accordi 1 Lo spirito e la sposa z do

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre UN LIBRO Novembre-dicembre CHE ANNUNCIA..... LA GIOIA DEL NATALE VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA Parole chiave SEGNI E SIMBOLI DELLA FESTA DI NATALE nella borsina ci sono due scatole che contengono

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Novena di Natale 2015

Novena di Natale 2015 Novena di Natale 2015 io vidi, ed ecco, una porta aperta nel cielo (Apocalisse 4,1) La Porta della Misericordia Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA I A6 BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA Parrocchia Domenica CANTO D INIZIO NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me, sei tu che vieni, o forse è più vero

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA

PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA 2 maggio 2015 Canto iniziale Cel. Nel nome del Padre TI PORTAVO IN BRACCIO Una notte un uomo fece un sogno. Sognò che stava camminando

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 17 novembre 2012,

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

AUGURI DI BUON COMPLEANNO! ANSELM GRÜN AUGURI DI BUON COMPLEANNO! Queriniana Tanti auguri Oggi è il tuo compleanno. Ti faccio tanti auguri. Ti auguro ciò che gli ebrei esprimono con la parola Shalom. Shalom non significa soltanto

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

Anche quest anno sarà Natale

Anche quest anno sarà Natale Anche quest anno sarà Natale I valori del messaggio cristiano, in un mondo abitato dall odio e dalla violenza, sono più che mai attuali e rispondono alle aspirazioni dell uomo di tutti i tempi. Per questo

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

laici collaborazione Chiesa

laici collaborazione Chiesa Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu me lo hai dato; a te, Signore, io lo ridono. Tutto è tuo:

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 14 novembre 2009,

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Le tentazioni di Gesù. e le nostre. Camminando verso la Pasqua. e le nostre. Prima settimana di Quaresima «anno A»

Le tentazioni di Gesù. e le nostre. Camminando verso la Pasqua. e le nostre. Prima settimana di Quaresima «anno A» Prima settimana Le tentazioni di Gesù e le nostre «Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo» (Mt 4,1-11). 1. Osserviamo il disegno. Tenendo presente il brano del Vangelo

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Come mai chiedi da bere a me? Domenica 9 Novembre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu-

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- Vincent Van Gogh, Il Seminatore al tramonto, 1888 6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- to.

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550 Cari, saluti dalla Missione dei Carmelitani Scalzi di Andhra Pradesh, India! É mio piacere grande scrivere questa lettera di ringraziamento. Abbiamo ricevuto attraverso nostro amico, gent. Signor Guido

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio Celebrare un anniversario non significa rievocare un avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento di grazie una realtà presente che ha

Dettagli

quaresima, cammino verso la pasqua.

quaresima, cammino verso la pasqua. quaresima, cammino verso la pasqua. Siamo in cammino verso la Pasqua. Nelle nostre comunità accoglieremo, con la fatica di una umanissima e trepidante attesa, la gioia della resurrezione: Cristo, nostra

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo.

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il vuoto Una tazza di tè Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il maestro servì il tè. Colmò la tazza del suo

Dettagli

Frasi Immacolata Concezione

Frasi Immacolata Concezione Frasi Immacolata Concezione Oggi la città si riempie di luci e colori; è un trionfo di bagliori, nell aria c è già il profumo di festa e la voglia di donare un sorriso, un abbraccio e un augurio di una

Dettagli

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA OTTOBRE-NOVEMBRE 2009 LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA CAMPO DI ESPERIENZA PRIVILEGIATO: LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE OBIETTIVI Scoprire i colori derivati:(come nascono, le gradazioni,

Dettagli

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato)

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato) Conclusione dell anno catechistico Elementari e Medie Venerdì 30 maggio 2014 FESTA DEL GRAZIE Saluto e accoglienza (don Giancarlo) Canto: Alleluia, la nostra festa Presentazione dell incontro (Roberta)

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Mondovì

Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Mondovì Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Mondovì PREGHIERA PER LA NASCITA DI UN FIGLIO. Benedetto sei Tu, Signore, per l'amore infinito che nutri per noi. Benedetto sei Tu, Signore, per la tenerezza di cui ci

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

E' Natale E' Natale miei cari bambini, è arrivato per tutti, per grandi e piccini. E' nato Gesù come tanti bambini in questo giorno nel mondo. Ti porta un regalo che non è un trenino, ti porta un regalo

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio INTRODUZIONE: andare dove Dio è veramente adorato 1. DIO VIENE AD INCONTRARE NOI (Adamo ed Abramo) Adamo: Abramo: Genesi 12:6,7 (Sichem) - Genesi 14:8 (Bethel)

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Presentazione degli itinerari diocesani

Presentazione degli itinerari diocesani Presentazione degli itinerari diocesani I tre spaccapietre Mi sto ammazzando di fatica Devo mantenere mia moglie e i miei figli Sto costruendo una cattedrale Che cosa stai facendo? Un edizione rinnovata

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA:

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: - - - - - - 11 - - - La fede: risposta d amore al Dio Amore - - - 12 Si conosce Dio per fede, e non vi è altra via sulla ter- ra per conoscerlo. E la religiosa pratica questa

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Natale DIO è diventato uomo

Natale DIO è diventato uomo Natale DIO è diventato uomo Quando Elisabetta fu al sesto mese, Dio mandò l angelo Gabriele a Nazaret, un villaggio della Galilea, ad una vergine, di nome Maria, fi danzata con un certo Giuseppe, discendente

Dettagli