Luciano Giacomello. Intervento: La qualità delle relazioni: una testimonianza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Luciano Giacomello. Intervento: La qualità delle relazioni: una testimonianza"

Transcript

1 Luciano Giacomello Intervento: La qualità delle relazioni: una testimonianza Nota: gli interventi del Formatore Sig. Giacomello e del Sig. Comi non vogliono essere un monologo a senso unico ma una serie di ragionamenti e riflessioni che coinvolgeranno il pubblico attivamente. L intervento del Sig. COMI verterà prevalentemente sulla problematica legata all uso di droghe ed alcool. - Introduzione del Formatore Giacomello Luciano Alla maggior parte dei genitori non viene insegnato come crescere un figlio sano e felice. Molti di loro, infatti, benchè mossi dalle migliori intenzioni, commettono errori nel corso dell intero processo educativo. Di conseguenza è fin troppo comune trovare situazioni famigliari infelici, dove la tensione tra genitori e figli è continua. Crescere i figli dovrebbe essere una gioia e lo può essere; in effetti può essere una delle esperienze umane più appaganti. Il problema principale con i bambini è quello di vivere con loro. Nell educazione dei bambini è l adulto, non il bambino a costituire il problema. Un adulto buono, equilibrato, capace di affetto e comprensione, è sostanzialmente la miglior terapia che si possa offrire ad un bambino. Il problema principale nell educazione dei bambini è come riuscire ad istruirli senza rovinarli. Ciò che si deve fare è allevare il bambino in modo da non aver bisogno di CONTROLLARLO, affinchè sia completamente padrone di SE in ogni momento. Da questo dipendono la sua buona condotta, salute fisica e mentale ed il suo futuro. Il bambino non è una razza speciale di animale, distinta dall uomo, ma è un uomo o una donna che non ha ancora completato la sua crescita.

2 Quindi- QUALSIASI PRINCIPIO VALIDO PER IL COMPORTAMENTO DEGLI UOMINI E DELLE DONNE VALE ANCHE PER IL BAMBINO. Come la prendereste, se vi trascinassero di qua e di là, se vi contringessero a fare questo o quello e vi impedissero di fare quello che vorreste fare? Ma se qualcuno trattasse voi adulti, con imposizioni, con le contraddizioni e la mancanza di rispetto normalmente riservata ai bambini, vi verrebbe la voglia di Bene, quello che stiamo esaminando è la capacità di scelta, l AUTODETERMINAZIONE che viene brutalmente repressa. Che cosa intendiamo con AUTODETERMINAZIONE? L autodeterminazione è quello stato d essere in cui l individuo si trova a POTER SCEGLIERE se essere controllato o meno dal suo ambiente. Un individuo autodeterminato, ha fiducia in se stesso per quanto riguarda il controllo che può esercitare sul suo ambiente, è sicuro di sé e delle sue relazioni interpersonali. Ragiona senza aver bisogno di REAGIRE. IL BAMBINO HA DIRITTO ALLA PROPRIA AUTODETERMINAZIONE La dolcezza e l affetto di un bambino si conservano fino a quando può esercitare la propria autodeterminazione. Se la ostacolate in una certa misura ostacolate anche la sua vita. Se cercate di controllarlo addestrandolo lo perderete. Esiste una regola aurea È ciò che avvalorate che conta. - Il più forte desiderio di ogni essere umano è il bisogno di essere apprezzato. Karl Albrecht

3 Riflettiamo per un momento QUELLO CHE CI SIAMO SENTITI DIRE DA BAMBINI STAI FERMO DAI MUOVITI FAI PIANO SBRIGATI STAI ATTENTO NON TOCCARE MANGIA TUTTO NON TI SPORCARE STAI ZITTO NON CORRERE NON SUDARE NON DISTURBARE NON SEI CAPACE COPRITI CHE FA FREDDO CHIEDI SCUSA SEI TROPPO PICCOLO MI DEVI ASCOLTARE Invece QUELLO CHE AVREMMO VOLUTO SENTIRCI DIRE TI AMO SEI BELLO SONO FELICE DI AVERTI PARLIAMO UN PO DI TE COME TI SENTI? TROVIAMO UN PO DI TEMPO PER NOI RACCONTAMI CHE COSA HAI FATTO MI PIACE VEDERTI RIDERE MI PIACI COME SEI MI PIACE STARE CON TE COSA NE PENSI TU? HO VOGLIA DI ASCOLTARTI TU SEI CAPACE TU COSA FARESTI? CHE COSA TI HA FATTO ARRABBIARE? PUOI DIRE TUTTO QUELLO CHE VUOI E BELLO STARE INSIEME CHE COSA E SUCCESSO?

4 Recentemente ho letto un testo che riportava un esempio molto interessante per quanto riguarda dare valore al comportamento del bambino; Il testo riportava: I bambini indiani Piedi Neri (pellerossa) sono molto ubbidienti, sono molto allegri. E sorprendente averli intorno. La tribù indiana, ai vecchi tempi, intesseva un intrigo per ogni bambino. Tutti i suoi membri complottavano contro l insania (atto o comportamento irragionevole) del bambino, perché ogni volta che un bambino volontariamente o no, prendeva un bastone o della legna per metterla sul fuoco, chiunque si trovasse nei paraggi diceva Ma che bravo bambino, stai aiutando la mamma. Se il bambino scendeva al ruscello con l intenzione, in realtà, di prendere qualcosa e qualcuno lo vedeva gli diceva Vai a prendere dell acqua Stai aiutando la mamma, che bravo bambino. E quando facevano i bambini cattivi, li ignoravano. Semplicemente li tagliavano fuori. Se continuate ad avvalorare le azioni creative nelle persone specialmente nei bambini, esse si sentono meglio, diventano positive, diventano coscienti su quale sia la cosa migliore da fare, diventano più autodeterminate, più sicure di sé e più sane mentalmente. Incomincia a DIFFERENZIARE tra le cose creative e costruttive da altre distruttive. Sa che decisioni prese hanno valore e determinano le sue azioni future. Questo atteggiamento, se adottato sin dalla prima infanzia dai genitori, permette ad un bambino di crescere senza dover esercitare un ossessivo controllo su di lui. Da questa fondamentale regola di vita il percorso educativo al vivere diventa più facile, nonostante l ambiente non sia favorevole e non lo agevoli. - Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra. (Charles Dickens)

5 INTERVENTO DI COMI Ci caleremo nei panni di adolescente che inizia a conoscere giovani dediti all utilizzo di cannabis. I consumatori di cannabis sostengono ciecamente che questa sia innocua o addirittura benefica. È la sigaretta a causare dei danni non la cannabis. Il nostro adolescente noterà un tono allegro e disinvolto nei consumatori di cannabis. Quali saranno le sue conclusioni? Il nostro fantomatico adolescente viene così traviato da queste informazioni dettate dalla sottocultura della droga. Se decide di iniziare ad utilizzare cannabis diviene anch esso portavoce di questa ideologia della benefica e salutare cannabis. Con il passare degli anni il giovane, utilizza cannabis e vede le altre droghe (cocaina, eroina, ecstasy ecc...) come pericolose e dannose. Non le accetta! Inizia a conoscere chi usa cocaina. Chi usa cocaina sostiene che questa è dannosissima e devastante? No! Paragonabile ad un boccale di birra; smetti quando vuoi; la usi quando vuoi; non ne sei schiavo, la gestisci tu. Il nostro consumatore di cannabis noterà forza, esuberanza, energia e quant altro nel consumatore di cociana. E se crederà al fantomatico racconto di quanto è innocua la cocaina? La prevenzione attraverso una corretta informazione è l unica via praticabile per arginare il fenomeno droga e alcool. P.S. Il Sig. Comi è un ex tossicodipendente. L adolescente in questione è in realtà un sunto delle proprie esperienze.

6 Luciano Giacomello Intervento: La qualità delle relazioni: una testimonianza Nota: gli interventi del Formatore Sig. Giacomello e del Sig. Comi non vogliono essere un monologo a senso unico ma una serie di ragionamenti e riflessioni che coinvolgeranno il pubblico attivamente. L intervento del Sig. COMI verterà prevalentemente sulla problematica legata all uso di droghe ed alcool. - Introduzione del Formatore Giacomello Luciano Alla maggior parte dei genitori non viene insegnato come crescere un figlio sano e felice. Molti di loro, infatti, benchè mossi dalle migliori intenzioni, commettono errori nel corso dell intero processo educativo. Di conseguenza è fin troppo comune trovare situazioni famigliari infelici, dove la tensione tra genitori e figli è continua. Crescere i figli dovrebbe essere una gioia e lo può essere; in effetti può essere una delle esperienze umane più appaganti. Il problema principale con i bambini è quello di vivere con loro. Nell educazione dei bambini è l adulto, non il bambino a costituire il problema. Un adulto buono, equilibrato, capace di affetto e comprensione, è sostanzialmente la miglior terapia che si possa offrire ad un bambino. Il problema principale nell educazione dei bambini è come riuscire ad istruirli senza rovinarli. Ciò che si deve fare è allevare il bambino in modo da non aver bisogno di CONTROLLARLO, affinchè sia completamente padrone di SE in ogni momento. Da questo dipendono la sua buona condotta, salute fisica e mentale ed il suo futuro. Il bambino non è una razza speciale di animale, distinta dall uomo, ma è un uomo o una donna che non ha ancora completato la sua crescita.

7 Quindi- QUALSIASI PRINCIPIO VALIDO PER IL COMPORTAMENTO DEGLI UOMINI E DELLE DONNE VALE ANCHE PER IL BAMBINO. Come la prendereste, se vi trascinassero di qua e di là, se vi contringessero a fare questo o quello e vi impedissero di fare quello che vorreste fare? Ma se qualcuno trattasse voi adulti, con imposizioni, con le contraddizioni e la mancanza di rispetto normalmente riservata ai bambini, vi verrebbe la voglia di Bene, quello che stiamo esaminando è la capacità di scelta, l AUTODETERMINAZIONE che viene brutalmente repressa. Che cosa intendiamo con AUTODETERMINAZIONE? L autodeterminazione è quello stato d essere in cui l individuo si trova a POTER SCEGLIERE se essere controllato o meno dal suo ambiente. Un individuo autodeterminato, ha fiducia in se stesso per quanto riguarda il controllo che può esercitare sul suo ambiente, è sicuro di sé e delle sue relazioni interpersonali. Ragiona senza aver bisogno di REAGIRE. IL BAMBINO HA DIRITTO ALLA PROPRIA AUTODETERMINAZIONE La dolcezza e l affetto di un bambino si conservano fino a quando può esercitare la propria autodeterminazione. Se la ostacolate in una certa misura ostacolate anche la sua vita. Se cercate di controllarlo addestrandolo lo perderete. Esiste una regola aurea È ciò che avvalorate che conta. - Il più forte desiderio di ogni essere umano è il bisogno di essere apprezzato. Karl Albrecht

8 Riflettiamo per un momento QUELLO CHE CI SIAMO SENTITI DIRE DA BAMBINI STAI FERMO DAI MUOVITI FAI PIANO SBRIGATI STAI ATTENTO NON TOCCARE MANGIA TUTTO NON TI SPORCARE STAI ZITTO NON CORRERE NON SUDARE NON DISTURBARE NON SEI CAPACE COPRITI CHE FA FREDDO CHIEDI SCUSA SEI TROPPO PICCOLO MI DEVI ASCOLTARE Invece QUELLO CHE AVREMMO VOLUTO SENTIRCI DIRE TI AMO SEI BELLO SONO FELICE DI AVERTI PARLIAMO UN PO DI TE COME TI SENTI? TROVIAMO UN PO DI TEMPO PER NOI RACCONTAMI CHE COSA HAI FATTO MI PIACE VEDERTI RIDERE MI PIACI COME SEI MI PIACE STARE CON TE COSA NE PENSI TU? HO VOGLIA DI ASCOLTARTI TU SEI CAPACE TU COSA FARESTI? CHE COSA TI HA FATTO ARRABBIARE? PUOI DIRE TUTTO QUELLO CHE VUOI E BELLO STARE INSIEME CHE COSA E SUCCESSO?

9 Recentemente ho letto un testo che riportava un esempio molto interessante per quanto riguarda dare valore al comportamento del bambino; Il testo riportava: I bambini indiani Piedi Neri (pellerossa) sono molto ubbidienti, sono molto allegri. E sorprendente averli intorno. La tribù indiana, ai vecchi tempi, intesseva un intrigo per ogni bambino. Tutti i suoi membri complottavano contro l insania (atto o comportamento irragionevole) del bambino, perché ogni volta che un bambino volontariamente o no, prendeva un bastone o della legna per metterla sul fuoco, chiunque si trovasse nei paraggi diceva Ma che bravo bambino, stai aiutando la mamma. Se il bambino scendeva al ruscello con l intenzione, in realtà, di prendere qualcosa e qualcuno lo vedeva gli diceva Vai a prendere dell acqua Stai aiutando la mamma, che bravo bambino. E quando facevano i bambini cattivi, li ignoravano. Semplicemente li tagliavano fuori. Se continuate ad avvalorare le azioni creative nelle persone specialmente nei bambini, esse si sentono meglio, diventano positive, diventano coscienti su quale sia la cosa migliore da fare, diventano più autodeterminate, più sicure di sé e più sane mentalmente. Incomincia a DIFFERENZIARE tra le cose creative e costruttive da altre distruttive. Sa che decisioni prese hanno valore e determinano le sue azioni future. Questo atteggiamento, se adottato sin dalla prima infanzia dai genitori, permette ad un bambino di crescere senza dover esercitare un ossessivo controllo su di lui. Da questa fondamentale regola di vita il percorso educativo al vivere diventa più facile, nonostante l ambiente non sia favorevole e non lo agevoli. - Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra. (Charles Dickens)

10 INTERVENTO DI COMI Ci caleremo nei panni di adolescente che inizia a conoscere giovani dediti all utilizzo di cannabis. I consumatori di cannabis sostengono ciecamente che questa sia innocua o addirittura benefica. È la sigaretta a causare dei danni non la cannabis. Il nostro adolescente noterà un tono allegro e disinvolto nei consumatori di cannabis. Quali saranno le sue conclusioni? Il nostro fantomatico adolescente viene così traviato da queste informazioni dettate dalla sottocultura della droga. Se decide di iniziare ad utilizzare cannabis diviene anch esso portavoce di questa ideologia della benefica e salutare cannabis. Con il passare degli anni il giovane, utilizza cannabis e vede le altre droghe (cocaina, eroina, ecstasy ecc...) come pericolose e dannose. Non le accetta! Inizia a conoscere chi usa cocaina. Chi usa cocaina sostiene che questa è dannosissima e devastante? No! Paragonabile ad un boccale di birra; smetti quando vuoi; la usi quando vuoi; non ne sei schiavo, la gestisci tu. Il nostro consumatore di cannabis noterà forza, esuberanza, energia e quant altro nel consumatore di cocaina. E se crederà al fantomatico racconto di quanto è innocua la cocaina? La prevenzione attraverso una corretta informazione è l unica via praticabile per arginare il fenomeno droga e alcool. P.S. Il Sig. Comi è un ex tossicodipendente. L adolescente in questione è in realtà un sunto delle proprie esperienze.

11 Luciano Giacomello Intervento: La qualità delle relazioni: una testimonianza Nota: gli interventi del Formatore Sig. Giacomello e del Sig. Comi non vogliono essere un monologo a senso unico ma una serie di ragionamenti e riflessioni che coinvolgeranno il pubblico attivamente. L intervento del Sig. COMI verterà prevalentemente sulla problematica legata all uso di droghe ed alcool. - Introduzione del Formatore Giacomello Luciano Alla maggior parte dei genitori non viene insegnato come crescere un figlio sano e felice. Molti di loro, infatti, benchè mossi dalle migliori intenzioni, commettono errori nel corso dell intero processo educativo. Di conseguenza è fin troppo comune trovare situazioni famigliari infelici, dove la tensione tra genitori e figli è continua. Crescere i figli dovrebbe essere una gioia e lo può essere; in effetti può essere una delle esperienze umane più appaganti. Il problema principale con i bambini è quello di vivere con loro. Nell educazione dei bambini è l adulto, non il bambino a costituire il problema. Un adulto buono, equilibrato, capace di affetto e comprensione, è sostanzialmente la miglior terapia che si possa offrire ad un bambino. Il problema principale nell educazione dei bambini è come riuscire ad istruirli senza rovinarli. Ciò che si deve fare è allevare il bambino in modo da non aver bisogno di CONTROLLARLO, affinchè sia completamente padrone di SE in ogni momento. Da questo dipendono la sua buona condotta, salute fisica e mentale ed il suo futuro. Il bambino non è una razza speciale di animale, distinta dall uomo, ma è un uomo o una donna che non ha ancora completato la sua crescita.

12 Quindi- QUALSIASI PRINCIPIO VALIDO PER IL COMPORTAMENTO DEGLI UOMINI E DELLE DONNE VALE ANCHE PER IL BAMBINO. Come la prendereste, se vi trascinassero di qua e di là, se vi contringessero a fare questo o quello e vi impedissero di fare quello che vorreste fare? Ma se qualcuno trattasse voi adulti, con imposizioni, con le contraddizioni e la mancanza di rispetto normalmente riservata ai bambini, vi verrebbe la voglia di Bene, quello che stiamo esaminando è la capacità di scelta, l AUTODETERMINAZIONE che viene brutalmente repressa. Che cosa intendiamo con AUTODETERMINAZIONE? L autodeterminazione è quello stato d essere in cui l individuo si trova a POTER SCEGLIERE se essere controllato o meno dal suo ambiente. Un individuo autodeterminato, ha fiducia in se stesso per quanto riguarda il controllo che può esercitare sul suo ambiente, è sicuro di sé e delle sue relazioni interpersonali. Ragiona senza aver bisogno di REAGIRE. IL BAMBINO HA DIRITTO ALLA PROPRIA AUTODETERMINAZIONE La dolcezza e l affetto di un bambino si conservano fino a quando può esercitare la propria autodeterminazione. Se la ostacolate in una certa misura ostacolate anche la sua vita. Se cercate di controllarlo addestrandolo lo perderete. Esiste una regola aurea È ciò che avvalorate che conta. - Il più forte desiderio di ogni essere umano è il bisogno di essere apprezzato. Karl Albrecht

13 Riflettiamo per un momento QUELLO CHE CI SIAMO SENTITI DIRE DA BAMBINI STAI FERMO DAI MUOVITI FAI PIANO SBRIGATI STAI ATTENTO NON TOCCARE MANGIA TUTTO NON TI SPORCARE STAI ZITTO NON CORRERE NON SUDARE NON DISTURBARE NON SEI CAPACE COPRITI CHE FA FREDDO CHIEDI SCUSA SEI TROPPO PICCOLO MI DEVI ASCOLTARE Invece QUELLO CHE AVREMMO VOLUTO SENTIRCI DIRE TI AMO SEI BELLO SONO FELICE DI AVERTI PARLIAMO UN PO DI TE COME TI SENTI? TROVIAMO UN PO DI TEMPO PER NOI RACCONTAMI CHE COSA HAI FATTO MI PIACE VEDERTI RIDERE MI PIACI COME SEI MI PIACE STARE CON TE COSA NE PENSI TU? HO VOGLIA DI ASCOLTARTI TU SEI CAPACE TU COSA FARESTI? CHE COSA TI HA FATTO ARRABBIARE? PUOI DIRE TUTTO QUELLO CHE VUOI E BELLO STARE INSIEME CHE COSA E SUCCESSO?

14 Recentemente ho letto un testo che riportava un esempio molto interessante per quanto riguarda dare valore al comportamento del bambino; Il testo riportava: I bambini indiani Piedi Neri (pellerossa) sono molto ubbidienti, sono molto allegri. E sorprendente averli intorno. La tribù indiana, ai vecchi tempi, intesseva un intrigo per ogni bambino. Tutti i suoi membri complottavano contro l insania (atto o comportamento irragionevole) del bambino, perché ogni volta che un bambino volontariamente o no, prendeva un bastone o della legna per metterla sul fuoco, chiunque si trovasse nei paraggi diceva Ma che bravo bambino, stai aiutando la mamma. Se il bambino scendeva al ruscello con l intenzione, in realtà, di prendere qualcosa e qualcuno lo vedeva gli diceva Vai a prendere dell acqua Stai aiutando la mamma, che bravo bambino. E quando facevano i bambini cattivi, li ignoravano. Semplicemente li tagliavano fuori. Se continuate ad avvalorare le azioni creative nelle persone specialmente nei bambini, esse si sentono meglio, diventano positive, diventano coscienti su quale sia la cosa migliore da fare, diventano più autodeterminate, più sicure di sé e più sane mentalmente. Incomincia a DIFFERENZIARE tra le cose creative e costruttive da altre distruttive. Sa che decisioni prese hanno valore e determinano le sue azioni future. Questo atteggiamento, se adottato sin dalla prima infanzia dai genitori, permette ad un bambino di crescere senza dover esercitare un ossessivo controllo su di lui. Da questa fondamentale regola di vita il percorso educativo al vivere diventa più facile, nonostante l ambiente non sia favorevole e non lo agevoli. - Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra. (Charles Dickens)

15 INTERVENTO DI COMI Ci caleremo nei panni di adolescente che inizia a conoscere giovani dediti all utilizzo di cannabis. I consumatori di cannabis sostengono ciecamente che questa sia innocua o addirittura benefica. È la sigaretta a causare dei danni non la cannabis. Il nostro adolescente noterà un tono allegro e disinvolto nei consumatori di cannabis. Quali saranno le sue conclusioni? Il nostro fantomatico adolescente viene così traviato da queste informazioni dettate dalla sottocultura della droga. Se decide di iniziare ad utilizzare cannabis diviene anch esso portavoce di questa ideologia della benefica e salutare cannabis. Con il passare degli anni il giovane, utilizza cannabis e vede le altre droghe (cocaina, eroina, ecstasy ecc...) come pericolose e dannose. Non le accetta! Inizia a conoscere chi usa cocaina. Chi usa cocaina sostiene che questa è dannosissima e devastante? No! Paragonabile ad un boccale di birra; smetti quando vuoi; la usi quando vuoi; non ne sei schiavo, la gestisci tu. Il nostro consumatore di cannabis noterà forza, esuberanza, energia e quant altro nel consumatore di cocaina. E se crederà al fantomatico racconto di quanto è innocua la cocaina? La prevenzione attraverso una corretta informazione è l unica via praticabile per arginare il fenomeno droga e alcool. P.S. Il Sig. Comi è un ex tossicodipendente. L adolescente in questione è in realtà un sunto delle proprie esperienze.

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

GOLDEN GROUP. The Life Living Company

GOLDEN GROUP. The Life Living Company GOLDEN GROUP The Life Living Company Le 5 domande per chiudere una vendita Ti interessano? Allora seguimi con molta attenzione Domanda N.1 In base a quali criteri scegliete un fornitore o un Partner? Domanda

Dettagli

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà?

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Per i bambini dai 6 anni La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Impressum Editore Risultato del progetto «I bambini e il divorzio» nel quadro del PNR 52, sotto la direzione del prof. dott.

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di

Dettagli

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI.

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI. COMECOMPORTARSIERAPPORTARSICONALLIEVIEGIOCATORI DURANTELELEZIONIEGLIALLENAMENTI. CONSIGLIESUGGERIMENTI Siribadisce,comedettoinaltreoccasioniquandosièparlatodimetodologia,il concettodifondamentaleimportanzacheè:nondilungarsitroppodurantele

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

Cibo & Gioia. recupero, unità, servizio

Cibo & Gioia. recupero, unità, servizio Cibo & Gioia recupero, unità, servizio Cos è Cibo & Gioia? è un associazione di auto-mutuo aiuto; ci incontriamo per aiutarci a risolvere il problema comune: un rapporto non equilibrato con il cibo; l

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili

Dettagli

INSIEME A LUPO ROSSO

INSIEME A LUPO ROSSO Istituto Comprensivo n.1 Bologna Anno Scolastico 2007-2008 Scuola dell'infanzia "Giovanni XXIII" INSIEME A LUPO ROSSO IMPARIAMO LE REGOLE DELLA STRADA PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE GUIDATO DA SILVIA

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA Comunicare vuol dire scambiare informazioni legate a fatti o ad emozioni personali con un'altra persona. La vera comunicazione avviene quando uno riceve il messaggio

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

L APPLICABILITA DEL METODO VALIDATION

L APPLICABILITA DEL METODO VALIDATION Sostenere i bisogni delle persone affette da demenza - Nuove prospettive 24 25 Ottobre 2014 Bolzano L APPLICABILITA DEL METODO VALIDATION Colloqui individuali - Esperienze di gruppo CINZIA SIVIERO WWW.METODOVALIDATION.IT

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

I bisogni degli esseri umani

I bisogni degli esseri umani I bisogni degli esseri umani L uomo da sempre cerca di dar sfogo ai propri bisogni. La comunicazione, stare a contatto con gli altri, sentirsi parte di qualcosa e di un gruppo è sempre stato un modo di

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Adulti - Fragilità Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Noi Fragili«Fragilità» ha la stessa radice di frangere, che significa rompere. Chi è fragile

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO SARAH (UK) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Lo sfruttamento minorile

Lo sfruttamento minorile Lo sfruttamento minorile A noi sembra scontato avere il cibo, una casa e una famiglia che ci vuole bene ma in realtà, in altre parti del mondo, vi sono dei bambini che soffrono perché privati di questi

Dettagli

ALCOL e DROGA, SBALLO DA MORIRE

ALCOL e DROGA, SBALLO DA MORIRE ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2100 ITALIA CLUB : BATTIPAGLIA e CAMPAGNA VALLE DEL SELE ISTITUTO COMPRENSIVO G. PALATUCCI Quadrivio di CAMPAGNA ALCOL e DROGA, SBALLO DA MORIRE Evento Educativo sulle droghe

Dettagli

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A. 01 In questa lezione parliamo delle forze. Parliamo di forza quando: spostiamo una cosa; solleviamo un oggetto; fermiamo una palla mentre giochiamo a calcio; stringiamo una molla. Quando usiamo (applichiamo)

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano LA SOBRIETA La rete di amicizie dovrebbe esaltare il nostro ragionamento. Nella vita di tutti i giorni per intessere relazioni sono quindi necessari dei criteri per la convivenza: 1- Sviluppare un pensiero

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Laici cristiani nel mondo di oggi

Laici cristiani nel mondo di oggi Laici cristiani nel mondo di oggi Francesco Benvenuto Roma Centro Nazareth 3 settembre 2015 3 settembre 2015 Roma - Centro Nazareth 1 Una riflessione Dal dopo concilio siamo stati abituati a progettare,

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

A.s.A. Simona Ambrosino Croce Rossa Italiana

A.s.A. Simona Ambrosino Croce Rossa Italiana A.s.A. Simona Ambrosino Croce Rossa Italiana A.s.A. Attività Socio Assistenziali VULNERABILI Chi sono i vulnerabili? Anziani Minori a rischio Orfani Prostitute Disabili Immigrati Ragazze madri Tossicodipendenti

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE presenta LA NOSTRA VISION Questo documento è in versione facile da leggere - Michele Bertotti - Chiara Billo - Elena Casarsa - Anna Latargia - Lucrezia Pittolo - Erika Pontelli

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Elaborazione questionari somministrati nel Liceo Pitagora di ISILI

Elaborazione questionari somministrati nel Liceo Pitagora di ISILI SERVIZIO DI MEDIAZIONE SCOLASTICA PLUS SARCIDANO E BARBAGIA DI SEULO Elaborazione questionari somministrati nel Liceo Pitagora di ISILI Classe 2 A Area supporto sociale e familismo Comprende gli item da

Dettagli

DISABILITA E CONTESTI. a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista

DISABILITA E CONTESTI. a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista DISABILITA E CONTESTI a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista obiettivi e contenuti dell incontro Considerare l importanza del contesto nella professione docente e non docente L incontro delle professionalita

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

TITOLO : In Italia tutti possono e devono andare a scuola

TITOLO : In Italia tutti possono e devono andare a scuola TITOLO : In Italia tutti possono e devono andare a scuola Questa u.a dovrebbe essere la prima del modulo Diritto allo studio ad essere svolta. Nel caso si iniziasse da una delle altre u.a sarebbe bene

Dettagli

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL 20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL DOTT. ANDREA TOSI Chi sono i miei interlocutori Quale è il mio ruolo Quale situazione devo affrontare Quale richiesta mi viene effettuata Cosa faccio io di fronte

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

L attimo fuggente. Charlot soldato. Charlot soldato

L attimo fuggente. Charlot soldato. Charlot soldato L attimo fuggente Charlot soldato L attimo fuggente Charlot soldato Due sequenze tratte da due film assai diversi e lontani nel tempo: Charlot soldato di Charlie Chaplin (1918) e L attimo fuggente di Peter

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità Cambiamenti nell'assicurazione invalidità 1 La situazione C'è un'assicurazione invalidità per le persone invalide. Una persona è invalida quando non può fare certe cose a causa di una malattia, di un infortunio

Dettagli