da febbraio a ottobre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "da febbraio a ottobre"

Transcript

1 da febbraio a ottobre Va l b r e n t a V i a g g i I v a n Te a m team.c o m Centro didattico

2 Le roposte da febbraio a ottobre 2015/16 adagiata tra due maestose corone di montagne (il MASSICCIO DEL GRAPPA ad est e l ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI ad ovest) e solcata dalle vivaci acque del FIUME, offre scenari di rara bellezza: dietro ogni ansa del fiume, uno sfondo sempre diverso, nuovi colori, nuove atmosfere e più in alto, piccoli paesi arrampicati sulla montagna. LA GRANDE GUERRA In prima linea sui luoghi della guerra che doveva porre fine a tutte le Guerre. VIVERE IL Una serie di percorsi naturalistici-fluviali, dalla visita del sistema carsico, alla gestione dell acqua nel tempo. IL MEDIOEVO E LE CITTÀ MURATE Visita guidata ai luoghi storici del Medioevo in Valbrenta e la visita delle storiche città murate. SOGGIORNI DIDATTICI Proposte per le scuole di 2/3/4 giorni PROGETTO ACCOGLIENZA Proposte riservate per l accoglienza delle classi prime 100% PROF!! L unico, l originale e gratuito corso di aggiornamento per insegnanti La Grande Guerra Il Parco delle Grotte di Oliero Le Grotte di Oliero Il Museo di Speleologia e Carsismo Anello delle Zattere Escursione in Battello Rafting Didattico Lezione di Canoa Ciclovia del Brenta Trekking Bassano Trekking dei Terrazzamenti Alta Via del Tabacco Il Medioevo Le Città Murate Soggiorni Didattici Viaggi di istruzione Le strutture 100% PROF!! Chi siamo Dove siamo p.3 p.5 p.6 p.7 p.9 p.10 p.11 p.12 p.13 p.14 p.15 p.16 p.17 p.18 p.19 p.20 p.21 p.23 p.24 p.27 I boschi, gli antichi sentieri, le GROTTE di OLIERO e il fiume Brenta, celano meravigliosi scorci naturali e tratti di una storia recente dove uomo, terra e fiume hanno vissuto in simbiosi, lasciandoci tracce significative da non dimenticare. La storia del fiume racconta di quando era asse commerciale, i riferimenti presenti oggi sul territorio ricordano vicende antiche e recenti di LONGOBARDI, di EZZELINI, di GRANDI GUERRE, ma anche di grandi attività produttive legate al fiume, al commerci e all agricoltura. Organizzazione tecnica a cura dell agenzia Valbrenta Viaggi Ivan Team Via Oliero di Sotto, Valstagna (VI)

3 La Proposte rande uerra LA GUERRA CHE DOVEVA PORRE FINE A TUTTE LE GUERRE entenario Trekking delle gallerie del Merlo e la visita al Museo del Recuperante; - Trekking del Monte Grappa con la visita alle postazioni di Col Campeggia, il percorso delle trincee, la visita alla galleria Vittorio Emanuele, al Sacrario di Cima Grappa e al Museo della Grande Guerra; - Visita al Forte di Primolano e al Museo del Recuperante; Soldati Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie Giuseppe Ungaretti

4 Il Parco che circonda le Grotte di Oliero è un suggestivo sito di interesse naturalistico e storico, dove torrenti d acqua cristallina, incombenti pareti rocciose a strapiombo sui sentieri del bosco, colossi arborei secolari e scenografiche cavità carsiche si specchiano sulle diverse tonalità di blu del fiume Oliero. R OLIERO GROTTE VAL Straordinario fenomeno carsico legato alle sorgenti del fiume Oliero, frequentate da speleosubacquei di fama internazionale e meta turistica di grande interesse. Le Grotte attualmente aperte al pubblico sono quattro: dalle due più in basso - il Covol dei Veci (o Grotta Cecilia di Baone) e il Covol dei Siori (o Grotta Parolini) - scaturisce il fiume Oliero mentre le due superiori - il Covol dei Assassini (o Grotta degli Ezzelini) e il Covol dee Soree - antichi sbocchi delle medesime sorgenti, sono ora asciutte. La Grotta Parolini, dal nome del famoso botanico che la esplorò e la rese accessibile al pubblico, è visitabile accedendovi in barca, accompagnati dalle guide naturalistico-ambientali, che ne illustrano le caratteristiche fino all imbarcadero interno ed alla sala della colata, una gigantesca cascata di stalattiti alabastrine, alte ben quattordici metri, che si intrecciano in un bizzarro gioco di forme e colori. La visita guidata ha la durata di 30 minuti e la temperatura all interno è di 12 C. OBIETTIVI: - conoscenza degli aspetti geomorfologici e delle dinamiche di un sistema carsico ipogeo. - acquisizione e sviluppo della percezione sensoriale in ambiente poco illuminato e instabile, della componente motoria individuale e dell equilibrio, della socializzazione e dei rapporti interpersonali del controllo della propria emotività. - sensibilizzazione alla fragilità dell ecosistema e dell ambiente carsico e fluviale, rispetto e salvaguardia dell ambiente e della risorsa acqua.

5 Museo di Speleologia Il museo A. Parolini, presso le Grotte di Oliero, vi farà ammirare come l acqua può vincere la durezza della montagna seguendo la corsa delle gocce di pioggia che scavano e modellano la pietra, lasciando grotte da esplorare, fino a diventare fiumi. e Carsismo La magica scalata dell acqua da Oliero a Asiago La gestione delle acque nella storia MUSEO DELLE CARTIERE IL PARCO DELLE ROGGE DI S. LAZZARO LA CENTRALE IDROELETTRICA A BASSANO LA STAZIONE DI POMPAGGIO ETRA AD OLIERO

6 Anello di congiunzione tra passato e presente; è un piacevole percorso naturalistico guidato a piedi, attrezzato con aree di sosta e tabelloni didattici, che risale il fiume Brenta nel tratto compreso tra le Grotte di Oliero ed il centro di Valstagna. Il percorso prosegue con la visita al Museo Etnografico di Valstagna. Una discesa a bordo di un battello pneumatico, da Valstagna fino alla Casa sul Fiume a Solagna. L Anello ripercorre alcuni tratti delle antiche vie degli zattieri, all epoca del trasporto del legname dagli altipiani veneti ai porti delle città di Padova e Venezia. Il binomio riva-acqua offre un ampia prospettiva della Valbrenta, consentendo una visita completa e gratificante. Accompagnati da una guida su sicuri battelli pneumatici allla scoperta del fiume Brenta. Il battello è il mezzo ideale per scendere il tratto di fiume da Valstagna a Solagna, dove qualche piccola rapida sa ancora regalare una risata e soprattutto, la natura ed il paesaggio della valle si offrono in tutta la loro bellezza. Un occasione unica, rivolta ad ogni fascia di età per vivere in sicurezza il fiume. OBIETTIVI: Conoscenza degli aspetti geomorfologici e delle dinamiche di un sistema carsico fluviale, osservazione della flora e della fauna caratteristica, delle forme di economia sviluppatesi sul fiume, delle sponde e della loro trasformazione per mano dell uomo. Sviluppo della percezione sensoriale, della componente motoria, della socializzazione e la sensibilizzazione dell ecosistema e dell ambiente fluviale.

7 Uno sport di gruppo in cui i componenti di ogni equipaggio agiscono in squadra. Regole da rispettare e piccoli spazi da condividere. L emozione di una discesa tra salti e rapide spumeggianti e come da cornice, gli splendidi paesaggi della Valbrenta, sempre accompagnati dalle nostre guide esperte F.I.RAFT. OBIETTIVI: acquisizione di abilità motorie specifiche e della percezione sensoriale in ambiente fluviale e instabile. Affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak la SCUOLA DI CANOA VALSTAGNA è considerata tra le più prestigiose del mondo. Nata nel 1980, opera sotto la direzione tecnica di Ivan Pontarollo, atleta azzurro ai Campionati del Mondo di canoa dal 1983 al 1993 e 13 volte campione italiano di canoa slaom, e si avvale dell esperienza dei migliori maestri, campioni nazionali e internazionali di canoa tutti abilitati e riconosciuti dalla F.I.C.K.

8 rekking dei lta Via errazzamenti del abacco Un capolavoro agriculturale che consentiva di trasformare un versante montano in una superficie adatta alla coltivazione. Il trekking proposto permette di scoprire da vicino questa realtà che in Valbrenta è simbolo degli sforzi e della fatica dei nostri avi e che lascia tutt oggi le proprie tracce. Il percorso collega sentieri e mulattiere alle pendici dell Altopiano di Asiago mettendo in comunicazione coltivazioni, insediamenti e le borgate più caratteristiche con scorci naturali mozzafiato alla scoperta dei terrazzamenti.

9 Ciclovia La ciclovia del Brenta collega le sorgenti del fiume presso il lago di Levico con la città di Bassano, attraversando la Valsugana e la Valbrenta. Per lunghi tratti segue il fiume con un percorso comodo e sicuro, lambendo biotopi e siti storici di notevole interesse, come il Fontanazzo di Selva, il Covolo di Butistone, la Valgadena e le Grotte di Oliero. L itinerario complessivo è di circa 70 km, con un dislivello di 300 mt, ma è possibile percorrerne tratti più brevi in base all età dei partecipanti, alle esigenze ed alla preparazione. Trekking assano Costeggiando il fiume Brenta, partendo da Solagna, la valle si apre agli occhi con la magnifica vista del simbolo di Bassano, il Ponte Vecchio, riconosciuto in tutto il mondo. Accompagnati dalle nostre guide naturalistiche, il percorso è facile e pianeggiante e ripercorre la storia del Brenta. TEMI: il ciclo delle acque, le centrali idroelettriche, la storia del fiume.

10 Il edioevo Le COVOLO DI BUTISTONE (il castello nella roccia) MAROSTICA con la sua scacchiera vivente CITTADELLA e il percorso di ronda BASSANO DEL GRAPPA e il castello degli Ezzelini ittà urate

11 Soggiorni acchetti iaggi e Il Centro Didattico da la possibilità di scoprire la Valbrenta con giornate singole o soggiorni didattici con la possibilità di abbinare diverse attivià fluviali, di trekking ed escursionistiche. ATTIVITA SINGOLE - Grotte e Parco di Oliero - Escursione in Battello - Rafting didattico sul Brenta - Anello delle Zattere - Lezione di canoa ATTIVITA MULTIPLE - Battello + Grotte + Musei - Rafting + Grotte + Musei - Anello delle Zattere + Grotte + Musei - Lezione di Canoa + Grotte + Musei SOGGIORNI DI 2-3 GIORNI Comprende 4 o 6 attività a scelta tra quelle sotto elencate (di cui una sola fluviale), 1 cena, 1 pernottamento, 1 colazione e 1 pranzo. SETTIMANA IN VAL Sarà possibile abbinare varie attività escursionistiche da svolgere in Valbrenta. Organizzazione tecnica a cura dell agenzia Via Oliero di Sotto, Valstagna (VI) Istruzione di VENEZIA E LA RIVIERA DEL ALTOPIANO DI ASIAGO MUSE Museo delle Scienze ARTE SELLA POSSAGNO, il TEMPIO e la GIPSOTECA del CANOVA PADOVA Orto Botanico e Giardino della Biodiversità VICENZA La città del Palladio

12 orso di L unico, l originale e gratuito aggiornamento per insegnanti Il Centro dal 1998 organizza ogni anno nel mese di settembre e ottobre dei corsi di aggiornamento gratuiti per gli insegnanti a cui partecipano decine di docenti provenienti da ogni scuola di ordine e grado di tutta Italia. I corsi della durati di due o te giorni, sono completamente gratuiti e comprendono le attività culturali e sportive a scelta e lezioni in aula tenute da esperti. Trattamento di pensione completa presso le nostre strutture, l uso di tutte le attrezzature neccessarie per le attività e i mezzi di trasporto per gli spostamenti interni. Conoscenza degli aspetti geomorfologici e delle dinamiche di un sistema carsico fluviale, le forme di antropizzazione e di sfruttamento da parte dell uomo durante i secoli, le forme di economia sviluppatesi sul fiume, la trasformazione delle sponde ad opera dell uomo, gli effetti delle esondazioni. Conoscenza delle innumerevoli testimonianze storiche presenti nella Valle del Brenta e sul Monte Grappa. Sensibilizzazione alla fragilità dell ecosistema e dell ambiente fluviale, rispetto e salvaguardia dell ambiente e della risorsa acqua.

13 La nostra storia in Valbrenta è iniziata negli anni 80 con il nostro agonismo fluviale su canoe e kayak con intere stagioni spese ad allenarci sulle acque del Brenta. OGGI SIAMO I PROFESSIONISTI DEL FIUME E DELLA NATURA: le guide rafting riconosciute dalla Federazione Italiana Rafting, i maestri di canoa riconosciuti dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, le guide naturalistiche e ambientali della Valbrenta iscritte all albo della provincia di Vicenza. Siamo gli unici professionisti a poter operare nel Veneto com Guide in Ambiente Naturale; le nostre qualifiche sono acquisite presso Enti e Istituzioni ovvero Univeristà, Federazioni Sportive Nazionali, Enti locali e Associazioni. hi Siamo I NOSTRI SERVIZI PER LE VOSTRE USCITE DIDATTICHE - DUE PULLMAN DA 47 POSTI - UN PULLMAN DA 57 POSTI - DUE PULMINI DA 9 POSTI - AMPIO PARCHEGGIO - BAR AL COPERTO - AREE PIC NIC - SPAZI VERDI - PARCO GIOCHI - SERVIZI IGIENICI - SPOGLIATOI E DOCCE CALDE - SALA RIUNIONI - FREE WI FI - SPIAGGIA PRIVATA

14 VICENZA: 40 KM PADOVA: 50 KM TREVISO: 60 KM LEVICO: 60 KM TRENTO: 80 KM VENEZIA: 80 KM Trento CENTRO DIDATTICO Fiume Via Fontanazzi, Solagna VI Bassano del Grappa

15 CASA SUL FIUME Country house HOTEL AI CAVALLINI*** GROTTE DI OLIERO DUE SALE RIUNIONI da 30 e 100 posti RISTORANTE e BAR CAMERE MATRIMONIALI CAMERE DOPPIE, SINGOLE E CAMERATE DA 12 POSTI Le Strutture HOTEL *** RISTORANTE CENTRO DIDATTICO CONFERENTE Le strutture sono selezionate da Valbrenta Viaggi - Ivan Team e sono a gestione diretta e familiare. Garanzia di accoglienza, servizio e affidabilità.

16 PACCHETTI DIDATTICI ( Centro didattico ATTIVITA DIDATTICHE SINGOLE TRASPORTO AGEVOLATO (in bassa stagione) Grotte, Parco di Oliero e Musei con guida Escursione in Battello Rafting Didattico sul Brenta Anello delle Zattere Lezione di Canoa Il Centro dispone di tre pullman, due da 47 posti e uno da 56 posti, per un totale di 150 posti per i trasporti delle attività didattiche. CHIEDERE QUOTAZIONE ATTIVITA DIDATTICHE MULTIPLE Battello + Grotte + Musei Rafting + Grotte + Musei Anello delle Zattere + Grotte + Musei Lezione di Canoa + Grotte + Musei In BASSA STAGIONE (dal 10/09/2015 al 04/04/2016) per gli Istituti che verranno con il loro autubus che scelgono un ATTIVITA DIDATTICA MULTIPLA, verrà applicato il 10% di sconto sul prezzo del pacchetto. In ALTA STAGIONE (dal 05/04/2016 al 08/06/2016) Per il Trekking della Grande Guerra e sulle Gallerie del Merlo, la Ciclopista del Brenta, l Arrampicata, il Covolo di Butistone ed i Musei, CHIEDERE PREVENTIVO. Le tariffe sono a persona e valgono per tutti gli alunni. E prevista una gratuità per gli insegnanti ogni 15 alunni partecipanti e per l accompagnatore di alunni diversamente abili. Al momento della prenotazione verrà richiesta una caparra di 10 a persona per le giornate singole e 50 per i soggiorni didattici. PER GLI ISTITUTI CHE USUFRUISCONO DI MEZZI PROPRI O A NOLEGGIO, SI AVVISA CHE TALI MEZZI DEVONO RIMANERE A DISPOSIZIONE PER GLI SPOSTAMENTI IN LOCO DURANTE LE ATTIVITA FLUVIALI ED ESCURSIONISTICHE. CONTATTACI info@ivanteam.com

17 PACCHETTI DIDATTICI Centro didattico SOGGIORNI DIDATTICI Proposte di più giorni con attività escursionistiche, vitto e alloggio (i soggiorni possono essere personalizzati) 2 giorni - VIVERE LA VAL Comprende 4 attività a scelta tra quelle sotto elencate (di cui una sola fluviale), 1 cena, 1 pernottamento, 1 colazione e 1 pranzo 3 giorni - VIVERE LA VAL Comprende 6 attività a scelta tra quelle sotto elencate (di cui due sole fluviale), 2 cena, 2 pernottamento, 2 colazione e 2 pranzi Attività a scelta da abbinare ai soggiorni didattici: - Escursione in battello con guida sul Brenta (8 km) - Rafting didattico con guida sul Brenta (10 km) - Lezione di canoa - Visita guidata in barca alle Grotte di Oliero - Anello delle Zattere - Trekking della Grande Guerra con guida - Trekking con guida lungo il Brenta fino a Bassano (5 km) - Visita guidata al Covolo di Butistone - Visita al Museo di Speleologia e Carsismo A.Parolini - Visita guidata al Museo delle Cartiere - Visita guidata al Museo Etnografico Canal di Brenta - Visita guidata al Museo del Tabacco e del Recuperante - Visita guidata al Castello di Marostica - Visita guidata al Parco di S. Lazzaro e al percorso dell acqua alla centrale idroelettrica e i sistemi di derivazione dell acqua PROGETTO ACCOGLIENZA (minimo 40 partecipanti) Proposte riservate per l accoglienza degli alunni delle classi prime di ogni grado dal 10/09/2015 al 30/10/2015 con trasporto incluso entro i 50 km (con mezzi propri, sconto del 10% sulle attività multiple) TUTTO INCLUSO, CON TRASPORTO ENTRO I 50 KM, ABBINANDO 2 DELLE ATTIVITA SOTTO ELENCATE - Escursione in battello con guida sul Brenta (8 km) - Visita guidata in barca alle Grotte di Oliero - Trekking con guida sulle Gallerie del Merlo - Trekking con guida lungo il Brenta fino a Bassano (5 km) - Visita guidata al Covolo di Butistone - Visita guidata al Castello di Marostica - Museo del Carsismo - Museo delle Cartiere - Museo Etnografico - Visita al Forte di Primolano TUTTO INCLUSO, CON TRASPORTO ENTRO I 50 KM, ABBINANDO IL RAFTING AD UNA DELLE ATTIVITA SOPRA ELENCATE (escluso il battello) info@ivanteam.com 24 29

18 Organizzazione tecnica a cura dell agenzia Via Oliero di Sotto, Valstagna (VI) L agenzia viaggi Valbrenta viaggi - Ivan Team si trova a Valstagna, in via Oliero di Sotto, 1 a Valstagna. Offre pacchetti multi attività da svolgere in Valbrenta e nei dintorni. Centro didattico

PROGETTO ACCOGLIENZA 2015

PROGETTO ACCOGLIENZA 2015 Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME Grotte di Oliero - Fiume Brenta PROGETTO ACCOGLIENZA 2015 A grande richiesta dei numerosi insegnanti che hanno necessità di accogliere e favorire l aggregazione

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam. ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.com ATTIVITA SINGOLE O MULTIPLE A grande richiesta degli insegnanti, proponiamo una serie di attività didattiche singole

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam. ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.com SOGGIORNI DIDATTICI Abbiamo il piacere di esporvi un progetto didattico di grande respiro che permette di vivere

Dettagli

VIAGGI D ISTRUZIONE VALBRENTA VIAGGI IVAN TEAM. da febbraio a ottobre. 0424.558250 - www.ivanteam.com. Centro didattico

VIAGGI D ISTRUZIONE VALBRENTA VIAGGI IVAN TEAM. da febbraio a ottobre. 0424.558250 - www.ivanteam.com. Centro didattico VIAGGI D ISTRUZIONE da febbraio a ottobre VALBRENTA VIAGGI IVAN TEAM 0424.558250 - www.ivanteam.com Centro didattico adagiata tra due maestose corone di montagne (il MASSICCIO DEL GRAPPA ad est e l ALTOPIANO

Dettagli

VIAGGI D ISTRUZIONE. Centro didattico am.co m

VIAGGI D ISTRUZIONE. Centro didattico am.co m VIAGGI D ISTRUZIONE Centro didattico V A L B R E N TA V I AG G I I V A N T E A M 0424.558250 - www.ivante am.co m LA VALLE DEL BRENTA Adagiata tra due maestose corone di montagne (il Massiccio del Grappa

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

da febbraio a ottobre

da febbraio a ottobre da febbraio a ottobre Centro didattico Le roposte da febbraio a ottobre 2015/16 adagiata tra due maestose corone di montagne (il MASSICCIO DEL GRAPPA ad est e l ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI ad ovest) e solcata

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI GRATUITO

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI GRATUITO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI GRATUITO Tema: le Attività Outdoor e le Potenzialità formative e educative degli Sport in Ambiente Naturale Date di svolgimento 2 giorni con pernottamento e trattamento

Dettagli

A - Corso di Italiano generale per ragazzi (15 lezioni a settimana dal lun. al ven.)

A - Corso di Italiano generale per ragazzi (15 lezioni a settimana dal lun. al ven.) I CORSI Alla VALENTINE S troverete una gamma di corsi di adatti a tutte le esigenze e a tutti i livelli. Per rendere più facile l inserimento nella classe adatta alle loro conoscenza linguistiche, gli

Dettagli

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 LEGA NAZIONALE ATLETICA LEGGERA PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 31 RADUNO TECNICO NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA FORMAZIONE CULTURALE E SPORTIVA ABBADIA S. SALVATORE

Dettagli

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA TRANS-SLOVENIA SLOVENIA BICI TOUR 2014 ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA IN BICICLETTA La Slovenia, uno degli stati più piccoli dell Unione Europea, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che scopriremo

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

OBIETTIVI DESTINATARI TEMI SEDE E RITROVO

OBIETTIVI DESTINATARI TEMI SEDE E RITROVO Dopo il grande successo delle edizioni precedenti (con più di 700 partecipanti da tutta Italia), il Centro Didattico Vivere il Fiume è lieto di presentarvi i corsi a tema per la stagione 2017, organizzati

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI .il nostro Centro Don Paolo Chiavacci nacque a Crespano del Grappa nel 1916 e morì a Casa Don Bosco il 5 aprile 1982. E sepolto nella cappella

Dettagli

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni Mappa OUTDOOR PARK Esperienze in Outdoor Outdoor: esperienze a contatto con la natura L'outdoor è un'attività che si basa sull'impegno e il

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

Totes Gebirge - Austria

Totes Gebirge - Austria Escursione Sociale del 17 19 Luglio 2015 Totes Gebirge - Austria Descrizione generale Il Totes Gebirge è una catena montuosa delle Alpi Nord-orientali delle Alpi orientali. Si tratta di un altopiano di

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

Expo 2015 a Milano. Così bella può essere l Italia, così entusiasmante può essere la vita. Programma 2015 Expo Pacchetto Cultura & Relax

Expo 2015 a Milano. Così bella può essere l Italia, così entusiasmante può essere la vita. Programma 2015 Expo Pacchetto Cultura & Relax Expo 2015 a Milano Care amiche e amici dell Italia, approfittate dell Esposizione Internazionale EXPO Milano 2015 per trascorrere una settimana al Lago di Garda, il più grande lago d Italia! Potete scegliere

Dettagli

Erbario didattico visita e laboratorio didattico

Erbario didattico visita e laboratorio didattico 1 Erbario didattico visita e laboratorio didattico La grande varietà di specie vegetali presenti nel sito (circa 400 censite) offrono l opportunità di un esperienza unica per conoscere da vicino l aspetto

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

International youth ROCK CLIMBING camp

International youth ROCK CLIMBING camp GYS 2016 International youth ROCK CLIMBING camp 25 /30 giugno 2016 Arco - Trento - Italia Vieni ad arrampicare sulle stupende falesie di Arco, in un clima di amicizia e divertimento. Ogni giorno nuove

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta **

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.com PROGETTO ACCOGLIENZA A grande richiesta dei numerosi insegnanti che hanno necessità di accogliere e favorire l aggregazione

Dettagli

Salerno Pompei Costiera Amalfitana

Salerno Pompei Costiera Amalfitana Salerno Pompei Costiera Amalfitana 1 giorno: trasferimento da aeroporto di Napoli a Salerno (in caso di arrivo con mezzi propri, solo check in) - Check in 2 giorno: corso d italiano 9:00 13:00 3 giorno

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Trenino Verde delle Alpi Svizzera 2016 Monique Girod Viaggi...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Un viaggio con il trenino verde delle Alpi Scoprire la Svizzera attraverso gli

Dettagli

RADUNO TECNICO NAZIONALE UISP di ATLETICA LEGGERA ABBADIA S. SALVATORE Siena Monte Amiata

RADUNO TECNICO NAZIONALE UISP di ATLETICA LEGGERA ABBADIA S. SALVATORE Siena Monte Amiata LEGA NAZIONALE ATLETICA LEGGERA 35 RADUNO TECNICO NAZIONALE UISP di ATLETICA LEGGERA ABBADIA S. SALVATORE Siena Monte Amiata 22 29 AGOSTO 2016 Un raduno tecnico nazionale, è sicuramente una interessante

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Le Meraviglie dell'america

Le Meraviglie dell'america Le Meraviglie dell'america Accompagnatore locale in lingua Italiana Un itinerario completo. Le grandi città dell est e quelle dell ovest con l aggiunta del sapore dei grandi parchi. Visiterete in un solo

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

Alpe di Mera Scopello (VC)

Alpe di Mera Scopello (VC) Alpe di Mera Scopello (VC) PROGETTO SCUOLE IN MONTAGNA 2015/2016 Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, Cral aziendali, Associazioni Sportive Alla cortese attenzione: Dirigenti scolastici

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE Arese, 22 settembre 2013 Prot. n. 3233 / viaggi A tutto il personale docente e non docente IC Don Gnocchi Loro Sedi REGOLAMENTO PER VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa All Albo Le iniziative

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

Prova la Canoa, pack raft e SUP

Prova la Canoa, pack raft e SUP Prova la Canoa, pack raft e SUP PACK RAFT: Packraft è il termine inglese per indicare un piccolo gommone portatile, progettato per navigare in ogni tipologia di ambiente acquatico, dai fiumi d'acqua bianca

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO

SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO Nei primi mesi di scuola, i bambini della sezione B sono stati aiutati a superare il distacco dalle famiglie in modo sereno e fiducioso, a vivere la scuola come esperienza

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 GUATEMALA Una nuova grande spedizione del Marco Polo Team, una prima assoluta nella terra dei vulcani attivi, della civiltà Maya e di una natura straordinaria; un incredibile

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

2. E la prima volta che visita questo Museo? Si No

2. E la prima volta che visita questo Museo? Si No Estate 2004. Indagine condotta presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali e il Museo Diocesano di Trento. DATI CUMULATI. Parte 1 VALUTAZIONE OFFERTA CULTURALE 1. Motivo della visita Per ragioni di

Dettagli

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA Junior courses at Swan ELT www.selt.ie IIKAncona Scalo Vittorio Emanuele II; 1 60121 Ancona tel 071206610 email info@iik.it web www.iik.it I nostri corsi Junior Sono pianificati

Dettagli

Toscana: Monte Amiata

Toscana: Monte Amiata Toscana: Monte Amiata Considerata fin dai tempi degli Etruschi come montagna sacra, l Amiata con le sue rigogliose faggete, le rocche dalle forme inconsuete, le ricche e fresche sorgenti, le miniere, e

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DA INNSBRUCK A MONACO

VIAGGIO IN BICI DA INNSBRUCK A MONACO VIAGGIO IN BICI DA INNSBRUCK A MONACO DAL TETTUCIO D ORO AL GIARDINO INGLESE (ca. 275 km, percorso facile, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Via in scioltezza lungo un tracciato pedalabile

Dettagli

NATURA, AGRICOLTURA, ECOTURISMO STORIA, TRADIZIONI E PERSONE PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

NATURA, AGRICOLTURA, ECOTURISMO STORIA, TRADIZIONI E PERSONE PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO NATURA, AGRICOLTURA, ECOTURISMO STORIA, TRADIZIONI E PERSONE PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Parco Lombardo della Valle del Ticino 91410 ettari suddivisi in: 22.249 Parco Naturale 69.161 Parco Regionale

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 Lo Scoiattolo villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 - Soggiorni estivi e invernali per ragazzi. Il Villaggio Turistico sportivo

Dettagli

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA invita i camperisti dei Club federati ad un INCONTRO CON IL CORPO FORESTALE DELLO STATO NELLA TERRA DEI TRULLI (31 OTTOBRE 1 NOVEMBRE 2015) con visita

Dettagli

BimbObike Levico Terme (TN), 24-25 settembre 2011

BimbObike Levico Terme (TN), 24-25 settembre 2011 BimbObike Levico Terme (TN), 24-25 settembre 2011 RELAZIONE FINALE I bambini e lo sport, un binomio fondamentale, se motivato dal divertirsi, stare con gli amici e migliorare le proprie abilità. La mountain

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

UFFICIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICAZIONE N 9 del 16 novembre 2015

UFFICIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICAZIONE N 9 del 16 novembre 2015 UFFICIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICAZIONE N 9 del 16 novembre 2015 Ai Sigg. Docenti Agli Alunni Ai Sigg. Genitori Al Direttore SS.GG.AA. Oggetto: criteri, modalità e tempistica relativi ai viaggi

Dettagli

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 La Casa per Ferie La Rondinella si trova in via Giralba n.5 ad Auronzo di Cadore (BL). E' situata in una zona tranquilla, circondata dalla meravigliosa vegetazione del Cadore, a 6 km dal centro paese e

Dettagli

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

Educational tour press nel Delta Del Po

Educational tour press nel Delta Del Po L iniziativa è finanziata dal PSR della Regione Veneto 2007-2013, Asse 4 Leader. Misura 313 Incentivazione delle attività turistiche Az. 4 Informazione. Il Comune capofila dell iniziativa è Porto Tolle.

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività CIRCOLARE n. 7 CREMA, 10.09.2015 Modalità di Pubblicazione: - Albo elettronico - Albo cartaceo Destinatari: A TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME PROGETTO

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA:

A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA: A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA: SETTIMANE BIANCHE SULLE MONTAGNE OLIMPICHE BARDONECCHIA DAL 20-DICEMBRE-2012 AL 8-GENNAIO-2013 CHI SIAMO: Gocce di eventi è un associazione sportiva nata dall unione di

Dettagli

TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE

TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE TURISMO ACCESSIBILE PREMESSA IN MONTAGNA Il mercato potenziale per il turismo accessibile secondo in Europa viene stimato in circa 130 milioni di persone, con un potere di

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile CERESOLE REALE Escursionismo e mobilità sostenibile Ceresole Reale Porta del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d Italia. Escursionismo a stella 150 km di sentieri. Crocevia

Dettagli

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato.

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato. VACANZA VERDE IN MONTAGNA HOTEL BETULLA - MADONNA DI CAMPIGLIO Dal 23 al 30 Agosto 2015 [pensione completa comprese le bevande ai pasti] COSTO A PERSONA: SOCI CRAL. 365,00 - NON SOCI. 380,00 TERZO LETTO

Dettagli

COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS IL NOSTRO SOGGIORNO

COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS IL NOSTRO SOGGIORNO COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS Classi partecipanti: 4A linguistico (4 alunni) - 4B linguistico (6 alunni) Docenti accompagnatori: Anna Cremonini,

Dettagli

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE Anno scolastico 2011-2012 PREMESSA I Viaggi d Istruzione effettuati durante l anno scolastico sono iniziative integrative dell attività didattica e del percorso formativo dei

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

FONDAZIONE OTAF CENTRO DI VACANZA SOMMASCONA-OLIVONE

FONDAZIONE OTAF CENTRO DI VACANZA SOMMASCONA-OLIVONE FONDAZIONE OTAF CENTRO DI VACANZA SOMMASCONA-OLIVONE La Valle di Blenio Con le sue bellezze naturali, archeologiche e storiche e la vasta offerta di attività per ogni tipo di esigenza, la Valle di Blenio

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE SP I! E D R NTO A E M TIM UN ER V I D T E R O CIRCOLO VELICO POLISPORTIVO IN SPIAGGIA Il Circolo Velico Polisportivo SAIL BEACH JESOLO è situato nel litorale Est della spiaggia del Lido di Jesolo, in zona

Dettagli

AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume

AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume Proposta per uscite Didattiche, Giochi Studenteschi regionali Corsi di formazione per

Dettagli

ORGANIZZA. Dal 25 al 29 luglio. Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza

ORGANIZZA. Dal 25 al 29 luglio. Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza ORGANIZZA Dal 25 al 29 luglio Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza prenotazioni entro e non oltre il 15 giugno con versamento della quota di. 150.00 La quota

Dettagli

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza -

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel 1542. Il corpo centrale è composto

Dettagli

ASD ANTARES SPORTING CLUB Centro Outdoor Green Sport Monti Simbruini

ASD ANTARES SPORTING CLUB Centro Outdoor Green Sport Monti Simbruini ASD ANTARES SPORTING CLUB Centro Outdoor Green Sport Monti Simbruini PROGETTO I colori, i suoni, i profumi e i panorami del Parco Regionale dei Monti Simbruini Progetto di educazione ambientale rivolto

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli