LE NOSTRE PRESTAZIONI MEDICO SPECIALISTICHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE NOSTRE PRESTAZIONI MEDICO SPECIALISTICHE"

Transcript

1

2 LE NOSTRE PRESTAZIONI MEDICO SPECIALISTICHE Diagnostica Ecografie Ecocolordoppler Ortopantomografia standard e tridimensionale (cone beam) Medicina Tradizionale Otorinolaringoiatria Otorinolaringoiatria vestibolare (anche pediatrica) Logopedia Medicina Estetica Urologia Andrologia e patologie sessuali maschili Psicosessuologia Psicogeriatria Psicoterapia Fisiatria Fisioterapia Podologia Medicina Olistica Naturopatia Omeopatia Unicista Decodifica Biogenealogica Osteopatia Massaggio Ayurvedico Massaggio Hawaiano Agopuntura Chirurgia Anestesia Piccola chirurgia ambulatoriale e proctologica Chirurgia plastica/estetica Chirurgia della mano in endoscopia Chirurgia vascolare Infermieristica Ambulatoriale Assistenza Domiciliare Integrata COME LEGGERE LE PAGINE SEGUENTI In ogni pagina troverete la spiegazione generale della specialità medica, con un approfondimento sulla visione di San Camillo o sul particolare progetto sviluppato in collaborazione con il Medico responsabile della specialità.

3 DIAGNOSTICA Ecografie - Ecocolordoppler Ecografie in tutte le specialità. Interventistica ecografica. Ecocolordoppler. DOTTOR LUCA GIUSEPPE CRESPI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN RADIOLOGIA La sua formazione ed esperienza in Radiologia: specializzazione in Radiologia e Scienza dell Immagine presso l Università degli Studi di Milano; dal 1994 al 2009 Direttore di struttura semplice di diagnostica per immagini ad alta tecnologia (TC e RM) presso l Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA); attività clinica: Ha sperimentato metodiche TC e RM non invasive per lo studio del piccolo intestino pubblicate a livello internazionale. Ha implementato e pubblicato nuove tecniche di studio sull imaging RM epatico, pancreatico e toracico in ambito oncologico. Ha partecipato al 1 studio multicentrico (IMPACT) SIRM di validazione della colonscopia virtuale di cui ha personalmente eseguito più di 1000 prestazioni. La sua attività di ricerca comprende studi gastroenterologici avanzati con TC e RM, implementazione in ambito body dell imaging RM DWI in oncologia, tecniche interventistiche mininvasive sulla spalla. dal 2009 è Responsabile dell Unità Operativa Diagnostica per Immagini presso l Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA). DOTT.SSA ELENA BUSCARINI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN CHIRURGIA VASCOLARE La sua formazione ed esperienza in chirurgia: laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Pavia; specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l Università degli Studi dell Insubria di Varese; attestato di esecutore BLSD rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce dell Italian Resuscitation Council (IRC) eseguito presso l Istituto Clinico Humanitas di Rozzano; allievo interno al Dipartimento di Fisiologia Umana dell Università degli Studi di Pavia, al Dipartimento di Medicina Legale dell Università degli Studi di Pavia, al Polo Universitario dell Istituto di Cura Clinica Città di Pavia U.O. Chirurgia Vascolare. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e relatrice in congressi specialistici.

4 DIAGNOSTICA Ortopantomografia standard e tridimensionale con sistema cone beam. L ortopantomografia (radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un unica pellicola radiografica. Grazie alla tecnologia Cone Beam i pazienti vengono sottoposti a una dose di raggi estremamente bassa se comparata alla TAC tradizionale. L ortopantomografia in 3D è un esame difficilmente reperibile sul territorio varesino ma sempre più spesso richiesto dagli studi dentistici che fanno impiantistica di qualità. Nello studio odontoiatrico è indispensabile sia come strumento di diagnosi che di verifica. DOTTOR MAURIZIO MENTASTI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN RADIOLOGIA La sua formazione ed esperienza in Radiologia: specializzazione in Radiologia nel novembre 1981 a Padova; presso l Ospedale di Circolo di Varese assistente in radiologia dal 1979 al 1990 e aiuto corresponsabile dal 1990 al 1998; attività didattica per il corso di insegnamento in radiologia (Facoltà di Medicina - Università di Pavia - sede di Varese) nell anno accademico 1990/91 ed esercitazioni pratiche nell anno accademico 1994/95 e 1995/96. Dal 2006 al 2011 responsabile del servizio D.D.I. presso l Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza - Varese, con il quale collabora tutt oggi. Ha svolto attività di docente di sala al corso di elaborazione e valutazione di esami TC (Dentascan per diagnostica e per la pianificazione di eventuali interventi chirurgici in genere e/o impiantoprotesici) durante il Congresso Nazionale SIRM (Società Italiana Radiologia medica) tenutosi a Torino nel giugno Ha svolto attività diagnostica prevalentemente in ambito di patologie dell apparato digestivo, osteoarticolare e odontostomatologia. dal 2000 ad oggi è consulente per la refertazione di esami RM e TC (soprattutto Dentascan) presso CDV Varese.

5 MEDICINA TRADIZIONALE Otorinolaringoiatria. L otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare. DOTTOR LUIGI MICHELE ROVELLA MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E PATOLOGIA CERVICO-FACCIALE La sua formazione ed esperienza in otorinolaringoiatria: specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale nel novembre 1978 presso l Università degli Studi di Ferrara; specializzazione in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia nel novembre 1982 presso l Università degli Studi di Milano. Presso l Ospedale di Circolo di Varese dal 1977 al 1985 Assistente di Otorinolaringoiatria; presso l Ospedale di Circolo di Tradate dal 1985 al 1997 Aiuto corresponsabile e dal 1997 al 2013 Direttore di Struttura Semplice di Otorinolaringoiatria; presso l Ospedale di Saronno dal 2007 al 2010 Direttore incaricato della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria. Titolare dell insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la Scuola per Infermieri Professionali dell Ospedale di Circolo di Varese dal 1979 al 1983 e dell Ospedale di Circolo di Tradate dal 1991 al Autore di pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale, congressi ed eventi formativi anche in qualità di relatore. Ha effettuato oltre interventi chirurgici nell ambito della patologia testa e collo. È membro delle seguenti società scientifiche: - Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale / SIO e CHCF - Gruppo di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale Alta Italia - Associazione Italiana O.R.L. di Chirurgia Estetico-Funzionale Rino-Cervico-Facciale / AICEF ref - Società di Chirurgia Estetica Italiana / S.C.E.I. dal 2013 è responsabile dell Ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell Ospedale Valduce di Como e consulente presso la Casa di Cura Le Betulle di Appiano Gentile (CO).

6 MEDICINA TRADIZIONALE Otorinolaringoiatria vestibolare (anche pediatrica) Sai che a volte le vertigini possono avere una causa non fisiologica? Sono tantissime le patologie a carico dell apparato vestibolare non curabili con intervento chirurgico: balbuzie, russamento, acufeni, disfagie e disfonie pediatriche, problemi di deglutizione, vertigini, labirintiti. In questi casi realizzare la corretta diagnosi differenziale della causa del disagio è lo step più importante per indirizzare il paziente verso il miglior specialista (il logopedista ad esempio) e verso la terapia più efficace per la sua specifica problematica. DOTTOR TIZIANO ZURLO MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA La sua formazione ed esperienza in otorinolaringoiatria: specializzazione in Otorinolaringoiatria nel settembre 1997 a Milano; titolare d insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la scuola Infermieri Professionali della C.R.I. di Milano dal 1996 al 2000 con incarico d insegnamento in bioacustica; insegnante a fini speciali per audiometristi e logopedisti presso l Università di Milano dal 1998 al È relatore ufficiale su invito in numerosi Corsi e Congressi Nazionali e autore di diversi lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali. Attualmente collabora con la rivista Starbene. è responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria dell Isituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) e della Casa di Cura Le Terrazze di Cunardo (VA).

7 MEDICINA TRADIZIONALE Logopedia La logopedia è la branca della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione, dell educazione, della rieducazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Inoltre, si occupa di tutti quei disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione, come la memoria e l apprendimento, e più in generale delle funzioni corticali superiori. Hai mai sentito parlare del metodo Stendoro-Rocca per vincere la balbuzie? In Italia ci sono oltre 1 milione e mezzo di persone che soffrono di questo blocco della comunicazione. Il metodo Stendoro-Rocca è un programma intensivo di recupero per il balbuziente di qualsiasi età (compresa tra 8 e 80 anni) e struttura di personalità, che interviene in modo pratico e facile sul blocco del presuono e prosegue fino all acquisizione della capacità di un controllo che permette, in forma stabile, la risoluzione della balbuzie ed il parlare fluente. La terapia parte dall idea che la balbuzie è un disturbo di origine neurologica non dipendente direttamente da cause psicologiche. Attraverso una serie di esercizi che ingannano il cervello e permettono un corretto funzionamento della laringe, il 70% - 80% delle persone che seguono la terapia diventano fluenti in modo definitivo. DOTT.SSA SILVIA GOTTI LOGOPEDISTA

8 MEDICINA TRADIZIONALE Medicina estetica Trattamenti per restituire freschezza e distensione ai tratti del viso: Botulino Acido ialuronico Hydrate DOTTOR ALBERTO MORELLI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN CHIRURGIA DELLA MANO E CHIRURGIA PLASTICA La sua formazione ed esperienza in Chirurgia: laureato nel 1977 con una tesi sulle lesioni nervose del plesso brachiale che rappresentava uno dei primi lavori al mondo sull argomento; Dirigente del Servizio di Chirurgia della Mano presso la Casa di Cura S. Maria di Busto Arsizio (VA); Direttore del servizio di Chirurgia Plastica della Mano e dei nervi periferici presso la Casa di Cura S. Ambrogio di Milano. È autore di almeno 80 pubblicazioni su argomenti di chirurgia plastica, chirurgia della mano e chirurgia dei nervi periferici. è libero professionista.

9 MEDICINA TRADIZIONALE Urologia - Andrologia e patologie sessuali maschili L urologia è la branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. L andrologia focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell apparato riproduttore e urogenitale. Molto spesso le patologie legate alla sessualità hanno basi più psicologiche che fisiologiche Oggi sempre più uomini soffrono di disturbi e disfunzioni sessuali. Nel campione dei uomini studiati nella campagna settimanale della prevenzione andrologica SIA, solo il 49,5% riferisce una erezione normale tra gli under 40, 2 uomini su 10 dichiarano una eiaculazione precoce abituale. La chirurgia dei genitali, la cura dell impotenza erettile maschile, la cura delle disfunzioni sessuali di coppia e dell infertilità maschile diventano quindi un intervento di primaria importanza, da effettuare con la giusta sensibilità e delicatezza. DOTTOR PAOLO BROGGINI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN UROLOGIA La sua formazione ed esperienza in urologia: specializzazione in Urologia nel novembre 1989 Presso l Università degli Studi di Pavia; dal 1996 al 2002 Dirigente Medico di primo livello presso la Divisione di Urologia dell Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate (VA); Commissario della Settimana di Prevenzione in Andrologia della Società Italiana di Andrologia dal 2005 al 2007; corso triennale avanzato di Sessuologia Clinica presso l Università degli Studi di Pavia. dal 2002 è Responsabile dell Ambulatorio di Andrologia e dell Ambulatorio Infertility Point, di cui è anche fondatore, presso l Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA).

10 MEDICINA TRADIZIONALE Psicosessuologia e Psicogeriatria Lo psicosessuologo è lo specialista, con doppia formazione clinica e psicologica, che inquadra il problema sessuale nella globalità dello stile di vita del paziente. Quando l Andrologo imposta la terapia farmacologica ed intravede la possibilità di approfondire le cause delle disfunzioni sessuali maschili, si avvale della consulenza dello psicosessuologo. La psicogeriatria si occupa dei problemi psichici degli anziani come la depressione, l ansia, le difficoltà di adattamento, i disturbi cognitivi. Curare nel profondo significa entrare in contatto con l altro. Al San Camillo è possibile ricevere un accurata diagnosi differenziale delle patologie in età geriatrica, così da intervenire in maniera mirata con terapie di supporto e/o farmacologiche che riducono i disturbi comportamentali, gli stati d ansia e il disorientamento soggettivo. La terapia di supporto è un trattamento che si avvale di colloqui verbali che hanno come attori il paziente e il caregiver e prende in considerazione anche l aspetto conflittuale dei soggetti implicati nella relazione. La cura, derivata dalla psicoanalisi classica, favorisce le facoltà rievocative per mezzo della memoria di soddisfazione. DOTTOR ENRICO TOSCA MEDICO CHIRURGO, PSICOANALISTA, PSICOSESSUOLOGO, EQUIPOLLENZA IN GERIATRIA E GERONTOLOGIA La sua formazione ed esperienza in Psicoanalisi: formazione permamente presso la Societa Psicoanalitica Cartello (MI); Medico del Nucleo di Psicogeriatria presso la Fondazione Cavalier F. Menotti di Cadegliano Viconago (VA) dal 2001 al 2011; docente di Psicopataologia dell anziano presso ENAC di Gallarate; attività diagnostica riguardante polipatologie dell età geriatrica, disturbi da istituzionalizzazione, malati terminali, soggetti in stato vegetativo persistente; attività diagnostica riguardante i disturbi legati alla disfunzione erettile, aspetti organici e psicologici della sfera sessuale; diagnosi e cura dei sintomi psicosomatici e sessuali presso l Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA); consulente e docente in numerosi corsi e cicli formativi sulla sessuologia clinica e sulla diagnostica differenziale nelle malattie psicosomatiche. dal 2010 è docente presso la Scuola Medico Tecnica di Lugano per i corsi di Psicopatologia dell anziano ed Invecchiamento e Patologie dell anziano.

11 MEDICINA TRADIZIONALE Psicoterapia La psicoterapia è una pratica terapeutica, ad opera di uno psicoterapeuta, che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell individuo. Hai mai sentito parlare del metodo EMDR per aiutare la persona a superare i traumi? Il metodo EMDR è una originale tecnica psicoterapeutica che, utilizzando i movimenti oculari e altre forme di stimolazione ritmica, consente di accedere ai ricordi di eventi psicologicamente traumatici, elaborandoli e portandoli efficacemente ad una risoluzione adattiva. Le esperienze traumatiche possono consistere in piccoli/grandi traumi subiti nell età dello sviluppo; eventi stressanti nell ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti); eventi stressanti al di fuori dell esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall uomo (incidenti gravi, torture, violenza). DOTTOR GUIDO RUSCONI MEDICO CHIRURGO, PSICOTERAPEUTA La sua formazione ed esperienza in Psicoterapia: formazione presso l AIAMC di Milano (Scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale); diverse esperienze di collaborazione nella cura delle dipendenze da sostanze, dei disturbi psichiatrici e della medicina penitenziaria. Ambiti di cura: disturbo ossessivo-compulsivo; disturbo d ansia generalizzata e da attacchi di panico; disturbi di personalità; dipendenze da sostanze; disturbi dell umore (depressione, disturbo bipolare); disturbo post-traumatico da stress. dal 2003 ad oggi è terapeuta autorizzato all esercizio della terapia EMDR.

12 MEDICINA TRADIZIONALE Fisiatria La fisiatria è la disciplina medico-specialistica denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa che opera nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. Il fisiatra si avvale della collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo. DOTTOR ROBERTO CASOLI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE La sua formazione ed esperienza in fisiatria: laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Pavia; specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l Università Insubria di Varese. Reparto di Ortopedia e Traumatologia Ospedale M.Boni Filippo del Ponte di Varese e Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese, Reparto di Riabilitazione Neuromotoria e Terapia Fisica Fondazione Maugeri di Tradate (VA) e Casa di Cura Santa Maria di Castelanza (VA), Reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell Ospedale di Cuasso al Monte (VA), U.O. di RRF Ospedale di Circolo di Busto Arsizio e Ospedale di Tradate (VA), Reparto e U.O. Ospedale di Saronno (VA). Ha pubblicato studi su Il ruolo della terapia occupazionale nella riabilitazione della sclerosi multipla, Disegno sperimentale a baseline multiple: valutazione dell efficacia di un trattamento per i deficit del comportamento, Dipartimento di riabilitazione e cure intermedie: un modello lombardo. dal novembre 2008 è libero professionista.

13 MEDICINA TRADIZIONALE Fisioterapia La fisioterapia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscolare, scheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre. Un adeguata terapia riabilitativa deve essere tecnica ma anche umana. In altre parole, come dice A. Colli-Grisoni, compito di un adeguata terapia rieducativa non è limitarsi agli aspetti tecnici, ma anche saper considerare tutti quei problemi affettivi, psicologici, ambientali, in una parola umani che ogni persona porta con sè. Oltre ai tradizionali massaggi posturali/riabilitativi, alla ginnastica pre e post operatoria eseguita nella palestra del centro, ai corsi di ginnastica dolce per anziani, al San Camillo è possibile sperimentare un nuovo metodo riabilitativo per i colpi di frusta. SONIA VETTORI DIPLOMATA TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE La sua formazione ed esperienza in Fisioterapia: laurea di primo livello in Fisioterapia presso la Scuola Regionale per Fisioterapisti dell Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi (VA); corso per Operatore Ayurvedico presso Ayurvedic Point (MI); Rappresentante Interprovinciale per la provincia di Varese dell A.I.F.I. Associazione Italiana Fisioterapisti, regione Lombardia e membro di commissione nelle sessioni di Laurea in Fisioterapia; attività di fisioterapista svolta presso strutture pubbliche e private in contesti di fase acuta e post-acuta (Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, reparto di cardiochirurgia, rianimazione e degenti interni), in contesti di lungodegenza e ricovero prolungato (Ospedale di Cuasso al Monte, Passirana di Rho, Residenza per Anziani I Pini di Porto Ceresio), in contesti ambulatoriali (studio fisioterapico Azeta di Clivio, studio di fisioterapia Bianchini di Mendrisio, poliambulatorio Elianto di Varese). È autrice ed ideatrice del Libro Le prove a test per gli esami e i concorsi di Fisioterapista, edito da Alphatest, Febbraio dal 2008 è Collaboratrice libero-professionale e di consulenza presso la residenza per anziani Casa Serena. Attualmente collabora con le cooperative Privatassistenza, Athena, Padanassistenza, Fisiomed Service e svolge attività domiciliare.

14 MEDICINA TRADIZIONALE Podologia La podologia è la branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede. La salute del piede è fondamentale per la salute globale della persona La salute fisica dei piedi influenza molti disturbi a carico di articolazioni, muscolatura e colonna vertebrale. San Camillo offre tutti quei trattamenti non più effettuabili da una normale estetista ma spesso invalidanti, soprattutto per le persone anziane, in particolare la cura qualificata degli stati patologici dell epidermide e degli annessi cutanei (onicopatie) e unghie incarnite (onicocriptosi), la cura di verruche e ulcere plantari. La podologia riabilitativa (anche pediatrica) verifica l appoggio del piede per prevenire e correggere possibili disturbi all assetto della colonna vertebrale. La cura del piede doloroso è effettuata attraverso dispositivi medici costruiti su misura, plantari e protesi. DOTT.SSA BEATRICE TUMMINIA PODOLOGA La sua formazione ed esperienza in Podologia: specializzazione in Podologia presso l Università Statale di Milano; podologa presso numerose residenze di riposo per anziani ( Anna e Guido Fossati di Monza, residenze del gruppo Coopselios di Lainate, Quarenghi, Concorezzo, Maria Monzini di Casatenovo, Ente Morale Pio XI di Bresso) e presso ambulatori privati. è podologa presso l ambulatorio polispecialistico di Cormano.

15 MEDICINA OLISTICA Naturopatia La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina complementare che hanno come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi. Si basa sull utilizzo di differenti tecniche naturali (fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, cromoterapia, floriterapia, riflessologia plantare, consigli nutrizionali, per citare le principali) e sull adozione di stili di vita sani e in armonia con i ritmi naturali. Hai mai considerato la malattia come un possibile stimolo al cambiamento? Perché ci si ammala? Perchè spesso tendiamo a non prendere coscienza della nostra malattia, dando sempre la responsabilità ad eventi esterni? La malattia è sempre una sfortuna o può essere un opportunità? Intraprendere un percorso di naturopatia significa aprirsi a nuove visioni sul proprio stato di salute, comprendendo, passo dopo passo, che la malattia spesso è l espressione fisica di un disequilibrio che si è verificato più profondamente, a livello della nostra anima. Ci ammaliamo quando non siamo in armonia con noi stessi, con ciò che facciamo, con gli altri. DOTT.SSA MARIA LUISA CICCOLINI NATUROPATA La sua formazione ed esperienza in Naturopatia: diploma in Naturopatia presso l Istituto di Ricerche Mirdad di Torino; approfondimenti in medicina omeopatica la terapia energetica del terreno individuale patologie cronico-degenerative, gemmoterapia nella pratica clinica, le diatesi allergiche, corso biennale in Biopsicogenealogia; collaborazioni come Infermiera Professionale presso Residenza Sanitaria Disabili, Fondazione Don Gnocchi, Istituto Fatebenefratelli. Insegna Anatomia e Fisiologia presso l Istituto Mirdad di Torino e Varese. dal 2006 collabora con i medici di base di Vedano Olona.

16 MEDICINA OLISTICA Omeopatia Unicista L omeopatia (dal greco ὅμοιος, simile, e πάθος, sofferenza) è metodo terapeutico i cui principi sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII secolo. Alla base dell omeopatia è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco (similia similibus curantur) per il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella malata. Conosci la differenza fra omeopatia unicista e pluralista? L omeopatia unicista è l omeopatia originaria che prevede l uso di un solo rimedio per volta. L omeopatia pluralista ne prescrive molti contemporaneamente ma non ha la stessa potenza risolutiva dell omeopatia unicistica. Cura ma non guarisce. Il rimedio omeopatico agisce sulla Vis Vitalis (energia neutra che ci mantiene in vita) dell individuo, la Vis Vitalis regola i tre piani dell essere umano: mentale, emozionale, fisico. Un alterazione della Vis Vitalis produce sintomi in uno di questi tre piani. L alterazione può avvenire dalla predisposizione, per cui dall ereditarietà o da un avvenimento inatteso nella vita dell individuo, da cure farmacologiche ecc. per questa motivazione l Omeopatia non fa diagnosi e non deve essere prescritta su sintomi, ma sulla storia emozionale mentale e fisica dell individuo. Es. per 10 soggetti con il raffreddore si prescriveranno 10 rimedi omeopatici diversi, non esiste un rimedio per il raffreddore ma un rimedio per quel tipo di individuo con la propria storia, per rafforzare la sua vis vitalis che lo renderà meno suscettibile agli attacchi esterni sia fisici (virus Batteri), sia emozionale sia mentali. DOTT.SSA MARISA PONTESILLI DOCTOR OF HOMEOPATHIC MEDICINE La sua formazione ed esperienza in Omeopatia Unicista: diploma triennale in Omeopatia Classica Istituto Mattioli-Palmieri Torino 1989; Doctor of Homeopathic Medicine USA 1997; Diploma triennale in Omeopatia Classica Istituto Internazionale James Tayler Kent Argentina Dott. Elizante A. Masi; Corso Internazionale di Omeopatia Clinica Classica, Grecia, Prof. George Vithoulkas; Antropologia e Psicologia, Facoltà di Torino. Tirocinio di Repertorizzazione centrum Voor Homeopathie, Belgio, Dott. Alfons Geukens dal ; Tirocinio in Omeopatia clinica Dott. Sehgal, India; Clinica Omeopatica Pediatrica Dott. Didier Grandgeorge Francia 1997; Clinica Omeopatica Pediatrica Prof. George Vothoulkas, Grecia, Ha fondato la scuola di Omeopatia Unicista Mirdad con sede a Torino. insegna e lavora a Torino. Ha fondato la Fondazione Mirdad per finanziare studi e ricerche sugli effetti dell omeopatia.

17 MEDICINA OLISTICA Decodifica Biogenealogica La scoperta consiste nel vedere quello che vedono tutti e pensare quello che nessuno ha mai pensato. Se vuoi che la scienza ti guardi, guarda alla scienza. (tratto da Cancro l altra verità. Istruzioni per salvarsi la vita ) DOTT. FLAVIO M. BIANCHI MEDICO CHIRURGO, DECODIFICA BIOGENEALOGICA La sua formazione ed esperienza: studi in antropologia medica, Doctor of Homeopathic Medicine USA 1997; Diploma in Omeopatia Classica all Istituto Palmieri di Torino; Diploma Triennale in Omeopatia Classica presso l Istituto Internazionale James Tayler Kent in Argentina. Studi in Spagiria Seminari di Omeopatica Classica Dott. Herscu, Grandgeorge, Evangelis. Corsi e formazioni sulla nuova Medicina del Dr. Hammer. Corso e formazione in biogeneaologia G. Athias. Le sue aree di interesse scientifico sono: Fisiopatologia, Biochimica, CNV, 5 Leggi Biologiche della Nuova Medicina, Biogenealogia decodifica, Spagiria.

18 MEDICINA OLISTICA Osteopatia - Massaggio Ayurvedico - Massaggio Hawaiano L Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, che si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento. Può essere praticata su persone di tutte le età, dal neonato, all anziano, alla donna in gravidanza. E efficace in diversi disturbi che impediscono lo svolgimento di una vita serena: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi. L osteopata opera sempre in accordo con le altre figure di terapisti sanitari e con i medici. Come possiamo riattivare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione che il nostro corpo naturalmente possiede? Come dice il Dottor A. T. Still, fondatore dell osteopatia, L Osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito; il movimento è l espressione stessa della vita. Eseguire un trattamento osteopatico significa quindi interagire con tutti gli apparati del corpo umano, riequilibrandoli. Con l osteopatia viene ripristinata la fisiologica libertà di movimento di tutti i sistemi quali muscolare, osteoarticolare, viscerale, nervoso, vascolare ecc, per giungere più vicini alla salute globale del paziente. L osteopata si serve delle sue mani, in accordo con i ritmi fisiologici del corpo e le esigenze del paziente, per normalizzare le sue disfunzioni. Tutto ciò con trattamenti strutturali, fasciali, craniosacrali, polari, viscerali, biodinamici ecc. DOTT.SSA MAURIZIA BONETTI OSTEOPATA D.O., DIRETTORE SCIENTIFICO SCUOLA OSTEOPATIA NCO BUSTO ARSIZIO La sua formazione ed esperienza in Osteopatia: titolo di Osteopata D.O. presso la scuola di osteopatia EIOM (Genova, Ospedale San Martino); osteopata con titolo professionale in Scienze Osteopatiche e Master di 2 livello in osteopatia presso l Università Europea Jean Monnet di Bruxelles; osteopata e massaggiatrice ufficiale della Nazionale Italiana di Kendo; master di Osteopatia Neurologica Pediatrica; allieva diretta nel Massaggio Ayurvedico di Mister Govindan; master in medicina Ayurvedica con il Dottor Arya; docente Scuola Massaggiatori MCB Regione Lombardia, docente Accademia Pilates Torino, docente di Danza Movinmento Terapia; master in Posturologia Olistica presso l Università degli Studi di Lugano. Massaggiatore Sanitario M.C.B. pratica la professione di osteopata presso il suo studio e diversi centri sportivi; collabora con lo Studio Medico del Dottor Eduardo Minà come osteopata, shiatzu terapista, posturologa, operatrice di massaggio Ayurvedico, riflessologia plantare, massaggio antistress, massaggio olistico; collabora con la clinica odontoiatrica Dental Life come osteopata.

19 MEDICINA OLISTICA Agopuntura L agopuntura è una pratica poco dolorosa e poco invasiva. Ogni seduta dura 30 minuti e un ciclo di agopuntura prevede 8-12 sedute a distanza di 7 giorni l una dall altra. L agopuntura è considerata un atto medico per cui è indispensabile, nell interesse dei pazienti, che sia effettuata da medici che abbiano seguito un percorso formativo presso Scuole riconosciute dala Federazione Italiana Scuole di Agopuntura. Sai che l enuresi notturna, l ansia o la stispi possono essere trattate con l uso degli aghi? Molte sono le patologie che possono essere trattate in agopuntura ma l indicazione maggiore è nelle patologie a componente dolorosa. Patologie ortopediche come, ad esempio, artrosi, periartriti, epicondiliti, tunnel carpale, tendiniti, lombosciatalgie, patologie traumatiche. Patologie neuro-psichiatriche come cefalee, vertigini, insonnia, ansia, depressione, nevriti. Patologie gastro-intestinali come gastriti, coliti, stipsi. Patologie respiratorie come riniti, asma, dispnea, allergie. Patologie ginecologiche come disturbi del ciclo mestruale, dismenorree, amenorree, disturbi della menopausa. DOTT.SSA RITA FLAVIA MANTOVANI AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE La sua formazione ed esperienza in Agopuntura: scuola quadriennale di Perfezionamento in Agopuntura e Tecniche Complementari di Torino; associata a Federazione Italiana delle Società di Agopuntura; specializzazione in Anestesia e Rianimazione. dal 2012 è Medico Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

20 CHIRURGIA Anestesia Durante tutti gli interventi chirurgici praticati presso l ambulatorio chirurgico del San Camillo, è garantita la presenza di un anestesista. DOTT.SSA RITA FLAVIA MANTOVANI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN ANESTESIA E RIANIMAZIONE La sua formazione ed esperienza in Anestesia: specializzazione in Anestesia e Rianimazione con indirizzo Terapia Intensiva presso l Università degli Studi di Pavia; Medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA), l Ospedale Multizonale di Circolo Fondazione Macchi di Varese, l Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate (VA) e l Istituto Clinico Città Studi di Milano. dal 2012 è Medico Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Corso di Laurea in Fisioterapia

Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso di Laurea: Prof. Piero Zannini PRESENTAZIONE Il

Dettagli

Elenco docenti e loro ruolo nell organigramma della Nuova Scuola di Osteopatia

Elenco docenti e loro ruolo nell organigramma della Nuova Scuola di Osteopatia Elenco docenti e loro ruolo nell organigramma della Nuova Scuola di Osteopatia Dott. Antonio Amendolia Docente di reumatologia, di malattie dell apparato locomotore, di medicina fisica e riabilitativa

Dettagli

Odontoiatria e Protesi Dentaria

Odontoiatria e Protesi Dentaria Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria Classe LM- - Odontoiatria e protesi dentaria Test di accesso: 8 settembre 0 - N studenti*: 0+ (stranieri residenti all estero)

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Dott. Vincenzo Manna

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Dott. Vincenzo Manna CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Dott. Vincenzo Manna Nome e Cognome: Vincenzo Manna Data di nascita: 18-09-1976 Luogo di nascita: Reggio Emilia Residenza: Reggio Emilia Telefono: 328 7088095 E-mail:

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute ALBA - ALESSANDRIA BIELLA VERBANIA - TORTONA

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute ALBA - ALESSANDRIA BIELLA VERBANIA - TORTONA La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 010-011. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea in INFERMIERISTICA

Dettagli

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale Prof. Antonino Mele Corso di Laurea in Fisioterapia Coordinatore delle attività teorico-pratiche Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale NASCITA DEI GRANDI CENTRI DI RIABILITAZIONE PER GLI

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2399 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa del senatore DE ANNA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 MAGGIO 1997 Disciplina dell attività

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P.

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P. CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I Responsabile Dott.ssa P. Viola Edvard Munch - The Silk Child -!907 Tate Gallery London 1

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI.

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. OMISSIS DELIBERA di approvare la istituzione ed attivazione, per l A.A.2002/2003,

Dettagli

Bachelor of Science in Fisioterapia

Bachelor of Science in Fisioterapia Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Fisioterapia www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze L obiettivo della

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA Disegno di legge 2152 XVI Legislatura. Norme in materia di regolamentazione della figura di operatore sanitario naturopata

SENATO DELLA REPUBBLICA Disegno di legge 2152 XVI Legislatura. Norme in materia di regolamentazione della figura di operatore sanitario naturopata SENATO DELLA REPUBBLICA Disegno di legge 2152 XVI Legislatura Norme in materia di regolamentazione della figura di operatore sanitario naturopata Firmatari: Bianco, Vizzini, D alia, Pinzger, Contini, Finocchiaro,

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DELLA VECCHIA LAURA Nazionalità italiana Data di nascita 16/03/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date ATTUALMENTE ( DAL 1987 ) Nome e indirizzo

Dettagli

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.)

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Centro Osteopatico di Terapia Manuale e Riabilitativa Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Cervicalgie e Cervicobrachialgie Cefalee Disturbi Posturali Epicondiliti Dorsalgie Colpo della Strega Dolori Viscerali

Dettagli

PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE. Dr Mauro Bandera Oncologo

PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE. Dr Mauro Bandera Oncologo PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE Dr Mauro Bandera Oncologo I progressi nella terapia dei tumori hanno portato ad una sopravvivenza a 5 anni dei 2/3 dei pazienti e di circa la metà a 10 anni dalla diagnosi.

Dettagli

meditel Centro Medico Polispecialistico

meditel Centro Medico Polispecialistico meditel Centro Medico Polispecialistico ILProgetto Un vantaggio per LaDonna che accede a percorsi a lei dedicati, nella sicurezza di una struttura qualificata e supportata a livello ospedaliero. IlTerritorio

Dettagli

corso di laurea in INFERMIERISTICA

corso di laurea in INFERMIERISTICA corso di laurea in INFERMIERISTICA a.a. 00/005 Corso di laurea triennale in Infermieristica INFORMAZIONI GENERALI Classe di appartenenza: Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 6 VICENZA PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 6 VICENZA PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 6 VICENZA PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali delegato dal Direttore Generale dell Azienda con

Dettagli

CHI È IL LOGOPEDISTA?

CHI È IL LOGOPEDISTA? CHI È IL LOGOPEDISTA? A cura di: Corso di Laurea in Logopedia A.A. 2009-2010 Università degli Studi di Torino Anno di Corso : I Il Logopedista è: colui che applica metodi correttivi o riabilitativi per

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE NOCERA, FRONZUTI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE NOCERA, FRONZUTI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3396 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI NOCERA, FRONZUTI Ordinamento della professione di fisioterapista e istituzione dell albo

Dettagli

LE SPECIALITA MEDICHE, PSICOLOGICHE E RIABILITATIVE

LE SPECIALITA MEDICHE, PSICOLOGICHE E RIABILITATIVE LE SPECIALITA MEDICHE, PSICOLOGICHE E RIABILITATIVE Cardiologia Il servizio di Cardiologia si rivolge ai pazienti che presentano le principali forme di patologia cardiologica e cardiovascolare, attraverso

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Università, Gelmini e Fazio presentano le novità del percorso di studi di Medicina

Università, Gelmini e Fazio presentano le novità del percorso di studi di Medicina Università, Gelmini e Fazio presentano le novità del percorso di studi di Medicina Sono state presentate oggi dal ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e dal ministro

Dettagli

RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014

RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014 RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014 02/12/2014 - TUMORE DEL SENO E DELLA TIROIDE, CONVEGNO GIOVEDÌ IN CHIESA Campobasso. Giovedì 4 dicembre alle 18 e 30 nella chiesa di S.Antonio Abate, a Campobasso,

Dettagli

UNITA OPERATIVA DI RIABILITAZIONE GENERALE IN REGIME DIURNO CONTINUO PER ETA EVOLUTIVA

UNITA OPERATIVA DI RIABILITAZIONE GENERALE IN REGIME DIURNO CONTINUO PER ETA EVOLUTIVA UNITA OPERATIVA DI RIABILITAZIONE GENERALE IN REGIME DIURNO CONTINUO PER ETA EVOLUTIVA DEFINIZIONE E UTENZA: L Unità Operativa di Riabilitazione Generale in Regime Diurno Continuo, accreditata presso il

Dettagli

PIANO DI STUDI. Biologia applicata agli studi medici 6. Genetica medica 5. Storia della medicina 2

PIANO DI STUDI. Biologia applicata agli studi medici 6. Genetica medica 5. Storia della medicina 2 PIANO DI STUDI Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (DM 70/04) LM-4 DENOMINAZIONE Primo anno di corso Biologia, genetica e scienze umane Biologia applicata agli studi medici 6 Genetica

Dettagli

CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14.

CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14. CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14. (Istituzione delle professioni sanitarie non convenzionali di chiropratico

Dettagli

IL DOLORE. Come riconoscerlo, come combatterlo. 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE)

IL DOLORE. Come riconoscerlo, come combatterlo. 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE) IL DOLORE Come riconoscerlo, come combatterlo 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE) Ble Consulting srl id. 363 numero ecm 136405, edizione 1 Responsabile scientifico Prof. Andrea Di Lauro Destinatari

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A

IL RETTORE D E C R E T A 678 Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione IL RETTORE VISTO il D.Lgs. n. 368 del 17/08/1999, pubblicato in G.U. n. 250 del 23/10/1999 di attuazione della direttiva n. 93/16/CEE in materia

Dettagli

Gli interventi delle professioni sanitarie

Gli interventi delle professioni sanitarie Gli interventi delle professioni sanitarie 19 febbraio 2015 Dott. BALDINI CLAUDIO Direttore UOC Direzione Professioni Sanitarie Territoriali ASL 11 EMPOLI 23/02/2015 1 Secondo me la missione delle cure

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and Surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

Corso Argo Secondo Livello. Coadiutore dell animale. ULSS 4 Alto Vicentino

Corso Argo Secondo Livello. Coadiutore dell animale. ULSS 4 Alto Vicentino R3/IT Te.D learning programme in Italian Corso Argo Secondo Livello Coadiutore dell animale ULSS 4 Alto Vicentino PREMESSE: Si definiscono Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) le prestazioni a valenza

Dettagli

Più giovane e bella senza bisturi

Più giovane e bella senza bisturi Dalla scrivania della Dott.ssa Stefania Enginoli Per noi donne la bellezza non è solo un fatto puramente estetico ma qualcosa di molto più profondo e significativo. Lo sguardo, il viso e il corpo sono

Dettagli

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SERVIZIO DI REUMATOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA I REUMATISMI COME PREVENIRLI E CURARLI Le malattie reumatiche, denominate con varie terminologie (reumatismi,

Dettagli

CENTRO REGIONALE MIGRANTI

CENTRO REGIONALE MIGRANTI CENTRO REGIONALE MIGRANTI Metodologia formativa mirata Direttore del Progetto Dott. Mario Vettorazzo CORSI DI FORMAZIONE PER L ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E DI PRIMO SOCCORSO Responsabile progetto: Vettorazzo

Dettagli

Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica. www.gstmonline.it

Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica. www.gstmonline.it Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica www.gstmonline.it La Scuola di Formazione Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica GSTM è un percorso quadriennale in Terapia Manuale e Fisioterapia

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

La comunicazione medico-paziente

La comunicazione medico-paziente La comunicazione medico-paziente Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2004-2005 Competenze che si richiedono al medico Saper capire e spiegare al paziente

Dettagli

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA E-learning in Neuroriabilitazione: focus sul miglioramento della qualità della vita nelle persone anziane e disabili Programma di sperimentazione finanziato dal Ministero

Dettagli

Corso di Dermoriflessologia antalgico

Corso di Dermoriflessologia antalgico Corso di Dermoriflessologia antalgico Dialogare con l universo e le energie cosmiche attraverso la pelle Luigina Fabris & Fabio Turlon LE CATENE LINEARI studi del dott. Prof. Giuseppe Calligaris a cura

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it CARTA DEI SERVIZI Riva del Garda www.studiodentisticogiovannimanfrini.it Lo Studio Lo Studio, all interno del quale operano solo medici specialisti del settore, odontoiatri e igienisti dentali, è specializzato

Dettagli

se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica.

se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica. se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica. un approccio umanistico: la persona al centro. DOMUS MEDICA è una Struttura Sanitaria Privata polispecialistica accreditata per la medicina dello sport di

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma OSPEDALE COTTOLENGO - Torino Corso di Laurea in Infermieristica Corso infermieri guida di tirocinio novembre 2014

Dettagli

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale.

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale. Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale MARIO MARTINOTTI 13/02/1957 Dirigente medico - Disciplina di Chirurgia Generale

Dettagli

UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA. Ginecologi e Urologi, insieme

UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA. Ginecologi e Urologi, insieme UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA Ginecologi e Urologi, insieme DIPARTIMENTI DEL BENESSERE DI COPPIA #DBCoppia... Nascono da un idea innovativa dall elevato valore clinico e scientifico:

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI FASIE è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti trattamenti sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre,

Dettagli

Il Corso di Laurea in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica Sessione V: Il ruolo della formazione nella costruzione di una cultura geriatrica e multiprofessionale Il Corso di Laurea in Infermieristica Dott.ssa Paola Ferri Corso di Laurea in Infermieristica Università

Dettagli

CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO

CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO L operatore olistico è un profilo di competenza lavorativa che può essere definito come un facilitatore al benessere globale e alla consapevolezza

Dettagli

SENATO DELLE REPUBBLICA

SENATO DELLE REPUBBLICA Associazione di categoria non a scopo di lucro Presidente U.O.I. Nausicaa Oliverio D.O. SENATO DELLE REPUBBLICA Commissione Igiene e Sanità Commissione 12 Disegno legge 1324 Presidente: Senatrice EMILIA

Dettagli

Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae

Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae Sono nata a Milano il 31 agosto 1961. 1980 Maturità classica Ho studiato presso l Istituto Vittoria Colonna di Milano dove ho conseguito la Maturità Classica nell

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Eugenia Trotti ESPERIENZA LAVORATIVA Dal luglio 2007 ad oggi: Dal dicembre 2006 ad oggi: Dal gennaio 2011 ad oggi: Dirigente Medico universitario Azienda Ospedaliera Universitaria

Dettagli

ANTISTRESS. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato 1, 2, 3. 3 week end (48 ore totali)

ANTISTRESS. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato 1, 2, 3. 3 week end (48 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1, 2, 3 3 week end (48 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio

Dettagli

Bambini e nonni insieme per una vita più bella. incontro con la Malattia di Alzheimer

Bambini e nonni insieme per una vita più bella. incontro con la Malattia di Alzheimer Bambini e nonni insieme per una vita più bella incontro con la Malattia di Alzheimer Società Cooperativa Sociale Occhio Magico BAMBINI E NONNI INSIEME PER UNA VITA PIÙ BELLA incontro con la Malattia di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

Master Universitari in. Assistenza Infermieristica

Master Universitari in. Assistenza Infermieristica Anno accademico 2005-2006 Master per Infermiere di sanità pubblica e di comunità (ISPeC) Master Universitari in Assistenza Infermieristica autonomia didattica LAUREA RIFORMA UNIVERSITARIA crediti formativi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI EMIDIO MARIA Indirizzo VIA FULVIA 93, 72100 BRINDISI ITALIA Telefono +39 0831 508739 mobile +39 339-6824674

Dettagli

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia L equilibrio armonico tra mente e corpo CRM Terapia Corpo e mente in perfetta armonia, per ritrovare la salute Dopo anni di ricerca nella prevenzione e cura

Dettagli

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Venerdì 7 Ottobre 2011 a Milano, AIRIPA sezione Lombardia ha organizzato una giornata di studio sull applicazione della legge

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome PODAVITTE FAUSTA Sede di servizio ASL Brescia V.le Duca degli Abruzzi 15 Telefono (istituzionale)

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3212 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI SCILIPOTI, BERRETTA, BUCCHINO, BURTONE, CALEARO CIMAN, CARLUCCI, CIMADORO, DI GIUSEPPE, DRAGO,

Dettagli

- 1 - Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia INDICE. Capo I Finalità e disposizioni generali

- 1 - Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia INDICE. Capo I Finalità e disposizioni generali - 1 - Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia INDICE Capo I Finalità e disposizioni generali Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 (Finalità) (Definizioni) (Pianificazione regionale) (Campagne di informazione)

Dettagli

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base Prof. A. Mistretta Il medico di medicina generale (MMG) Garantisce l assistenza sanitaria Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto

Dettagli

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Nato a Roma il 24.08.1944. Conseguito

Dettagli

AL PAZIENTE CON MIELODISPLASIA E AI SUOI FAMILIARI

AL PAZIENTE CON MIELODISPLASIA E AI SUOI FAMILIARI ASSISTENZA PSICOLOGICA AL PAZIENTE CON MIELODISPLASIA E AI SUOI FAMILIARI dott.ssa Carmela Tanese (Taranto) psiconcologa con il supporto incondizionato di Persone famiglie Spesso le persone le famiglie

Dettagli

FREIA Associazione Italiana di Psicologia Gerontologica

FREIA Associazione Italiana di Psicologia Gerontologica Sentieri di Cura 2013 "Prendersi cura delle persone gravi e terminali: un percorso di relazione attraverso il contatto psico-corporeo" L idea di questo seminario nasce dal bisogno di fermarsi a riflettere

Dettagli

Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero.

Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero. INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero.it Nazionalità Data di nascita Italiana 10/11/1992 ESPERIENZA

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE!

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE! PERCORSO FORMATIVO IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE ORIENTALE ED OCCIDENTALE Il percorso formativo in Riflessologia plantare orientale ed occidentale è unico nel suo genere in Italia. Tale percorso permette una

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, MERONI, CONSIGLIO, CAVALLOTTO. Riconoscimento dell osteopatia come professione sanitaria primaria

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, MERONI, CONSIGLIO, CAVALLOTTO. Riconoscimento dell osteopatia come professione sanitaria primaria Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4952 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GRIMOLDI, MERONI, CONSIGLIO, CAVALLOTTO Riconoscimento dell osteopatia come professione sanitaria

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE COGNOME NOME FEGGI ERALDA Professione : CPSE FISIOTERAPISTA Sede lavorativa AZ. OSPEDALIERA MAGGIORE Tel.: 03213733303 CURRICULUM CURRICULUM PROFESSIONALE La sottoscritta FEGGI ERALDA in servizio presso

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Il mote ore è suddiviso nel seguente modo durante il Quinquennio:

Il mote ore è suddiviso nel seguente modo durante il Quinquennio: A.M.O. Associazione Medicine Olistiche Osteopatia Kinesiologia Naturopatia Corso Professionale in: Osteopatia PERCORSO FORMATIVO PER FISIOTERAPISTI; MFT; MCB; OPERATORI DISCIPLINE BIONATURALI; LAUREATI

Dettagli

BORDONI PIERPAOLO. Pierpaolo.bordoni@gmail.com

BORDONI PIERPAOLO. Pierpaolo.bordoni@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BORDONI PIERPAOLO Indirizzo Via MARINAI D'ITALIA 9 SONDRIO 23100 Telefono 0342214467 Fax E-mail Pierpaolo.bordoni@gmail.com

Dettagli

Bachelor of Science in Fisioterapia

Bachelor of Science in Fisioterapia Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Fisioterapia www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze L obiettivo della

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 969 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori NAPOLI Bruno e NAPOLI Roberto COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 16 LUGLIO

Dettagli

Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica. Primario Dott. Fabio Bellotto

Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica. Primario Dott. Fabio Bellotto C odivilla istituto P utti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica Primario Dott. Fabio Bellotto Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell

Dettagli

Cristina Molina Piazza Collegio Cairoli 4 27100 Pavia 0382.20592 (casa) 0382.25350 (studio) 340.7629376 (cellulare)

Cristina Molina Piazza Collegio Cairoli 4 27100 Pavia 0382.20592 (casa) 0382.25350 (studio) 340.7629376 (cellulare) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cristina Molina Piazza Collegio Cairoli 4 27100 Pavia 0382.20592 (casa) 0382.25350

Dettagli

EVOLUZIONE STORICA E TENDENZE DEI PROFESSIONALISMI SANITARI

EVOLUZIONE STORICA E TENDENZE DEI PROFESSIONALISMI SANITARI EVOLUZIONE STORICA E TENDENZE DEI PROFESSIONALISMI SANITARI LUCA BENCI FIRENZE http:// Il sistema di abilitazione all esercizio professionale Per i medici: non esistono di fatto norme di carattere generale

Dettagli

Sede del corso : NOVARA - Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute

Sede del corso : NOVARA - Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 010-011. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea in OSTETRICIA

Dettagli

Attualità e futuro di una Professione Sanitaria.

Attualità e futuro di una Professione Sanitaria. Attualità e futuro di una Professione Sanitaria. Dr. Daniele Tosarelli, Fisioterapista Servizio di Assistenza Infermieristica, Tecnica e della Riabilitazione Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna 1 Il E

Dettagli

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività IGIENE branca della medicina che ha lo scopo di promuovere e mantenere lo stato di salute della popolazione disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale

Dettagli

L Osteoporosi nella colonna vertebrale

L Osteoporosi nella colonna vertebrale Corso di aggiornamento Provider n. 1218 L Osteoporosi nella colonna vertebrale Crediti formativi 13,5 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 12/10/2014 Orario 09.00-19.00 Barion Hotel Congressi Strada

Dettagli

DI COSA SI OCCUPA IL LOGOPEDISTA?

DI COSA SI OCCUPA IL LOGOPEDISTA? I DISTURBI DELL UDITO: IL RUOLO DEL LOGOPEDISTA CHI E IL LOGOPEDISTA? Il Logopedista è il Professionista Sanitario che, a seguito di un percorso formativo universitario, acquisisce le competenze necessarie

Dettagli

esperti in assistenza a domicilio

esperti in assistenza a domicilio esperti in assistenza a domicilio Il nostro gruppo, forte da oltre un decennio sul territorio nazionale nell ambito dell home care, studia progetti che si adeguino ai bisogni e alla necessità delle famiglie

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

PROFESSIONISTI AL CENTRO DI OGNI TUA ESIGENZA

PROFESSIONISTI AL CENTRO DI OGNI TUA ESIGENZA PROFESSIONISTI AL CENTRO DI OGNI TUA ESIGENZA MISSION Il nuovo gruppo I-MEDICAL CENTER comprende strutture private che operano in ambito sanitario fornendo servizi di alto livello, grazie a metodologie

Dettagli

La medicina del buon senso. ADR (Adverse Drug Reactions) Prevalenza

La medicina del buon senso. ADR (Adverse Drug Reactions) Prevalenza L appropriatezza diagnostica tra evidenze e buon senso Savigliano, 11 Giugno 2011 Pazienti in trattamento cronico con farmaci: 60% ne assume due tipi La medicina del buon senso 25% assumono 4 o più tipi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LEONORA MESCHINI Nazionalità ITALIANA Data di nascita 19/10/62 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

IL FISIOTERAPISTA È L OPERATORE SANITARIO CHE:

IL FISIOTERAPISTA È L OPERATORE SANITARIO CHE: Per informazioni POLO FORMATIVO AUSL DI IMOLA Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 4006 - Imola (BO) Telefono 054/604440; 340/6800594 o.valentini@ausl.imola.bo.it www.ausl.imola.bo.it www.medicina.unibo.it

Dettagli

Consulting Medical Center Via del Borgo 6 Bellusco 039 6081585 www.consultingmc.info info@consulting-mc.it

Consulting Medical Center Via del Borgo 6 Bellusco 039 6081585 www.consultingmc.info info@consulting-mc.it - Medicina Sportiva - Ambulatori Specialistici - Strumentazione diagnostica - Specialisti del recupero funzionale - Fisioterapia e Massofisioterapia - Riabilitazione a secco - Riabilitazione in acqua -

Dettagli

Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta

Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta Sede: via Olgettina 58, 20132 Milano Sito internet: www.unisr.it Numero Iscritti : 2.480 circa (pre e post lauream) Numero verde

Dettagli

massaggio Livello Avanzato DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali)

massaggio Livello Avanzato DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia

Dettagli

Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche

Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche www.aggm.it Agenzia Giornalistica Global Media Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche A Napoli il Congresso mondiale della Società Internazionale

Dettagli

Curriculum Vitae: VIRZI ANTONIO Data di nascita 09/11/1954. Curriculum Studiorum. Carriera Accademica ed attività didattiche

Curriculum Vitae: VIRZI ANTONIO Data di nascita 09/11/1954. Curriculum Studiorum. Carriera Accademica ed attività didattiche Curriculum Vitae: VIRZI ANTONIO Data di nascita 09/11/1954 Luogo di nascita Curriculum Studiorum Catania Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 con il massimo dei voti. Dall anno accademico 1978/79

Dettagli

Ulteriori criteri di qualità e prestazione per la riabilitazione geriatrica in regime stazionario. Criterio. 1. Requisiti di base

Ulteriori criteri di qualità e prestazione per la riabilitazione geriatrica in regime stazionario. Criterio. 1. Requisiti di base n Documentazione 1. Requisiti di base Uscite per anno in riabilitazione geriatrica: minimo 250 G1 2. Indicazioni di qualità Disturbi nell'attività e nella partecipazione alla vita sociale in base all ICF

Dettagli

LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON

LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON Emanuela Bartolomucci terapista occupazionale Angela Parlapiano logopedista Isabella Valenza fisioterapista Alberto Busetto fisioterapista RIABILITAZIONE Processo

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli