LE NOSTRE PRESTAZIONI MEDICO SPECIALISTICHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE NOSTRE PRESTAZIONI MEDICO SPECIALISTICHE"

Transcript

1

2 LE NOSTRE PRESTAZIONI MEDICO SPECIALISTICHE Diagnostica Ecografie Ecocolordoppler Ortopantomografia standard e tridimensionale (cone beam) Medicina Tradizionale Otorinolaringoiatria Otorinolaringoiatria vestibolare (anche pediatrica) Logopedia Medicina Estetica Urologia Andrologia e patologie sessuali maschili Psicosessuologia Psicogeriatria Psicoterapia Fisiatria Fisioterapia Podologia Medicina Olistica Naturopatia Omeopatia Unicista Decodifica Biogenealogica Osteopatia Massaggio Ayurvedico Massaggio Hawaiano Agopuntura Chirurgia Anestesia Piccola chirurgia ambulatoriale e proctologica Chirurgia plastica/estetica Chirurgia della mano in endoscopia Chirurgia vascolare Infermieristica Ambulatoriale Assistenza Domiciliare Integrata COME LEGGERE LE PAGINE SEGUENTI In ogni pagina troverete la spiegazione generale della specialità medica, con un approfondimento sulla visione di San Camillo o sul particolare progetto sviluppato in collaborazione con il Medico responsabile della specialità.

3 DIAGNOSTICA Ecografie - Ecocolordoppler Ecografie in tutte le specialità. Interventistica ecografica. Ecocolordoppler. DOTTOR LUCA GIUSEPPE CRESPI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN RADIOLOGIA La sua formazione ed esperienza in Radiologia: specializzazione in Radiologia e Scienza dell Immagine presso l Università degli Studi di Milano; dal 1994 al 2009 Direttore di struttura semplice di diagnostica per immagini ad alta tecnologia (TC e RM) presso l Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA); attività clinica: Ha sperimentato metodiche TC e RM non invasive per lo studio del piccolo intestino pubblicate a livello internazionale. Ha implementato e pubblicato nuove tecniche di studio sull imaging RM epatico, pancreatico e toracico in ambito oncologico. Ha partecipato al 1 studio multicentrico (IMPACT) SIRM di validazione della colonscopia virtuale di cui ha personalmente eseguito più di 1000 prestazioni. La sua attività di ricerca comprende studi gastroenterologici avanzati con TC e RM, implementazione in ambito body dell imaging RM DWI in oncologia, tecniche interventistiche mininvasive sulla spalla. dal 2009 è Responsabile dell Unità Operativa Diagnostica per Immagini presso l Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA). DOTT.SSA ELENA BUSCARINI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN CHIRURGIA VASCOLARE La sua formazione ed esperienza in chirurgia: laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Pavia; specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l Università degli Studi dell Insubria di Varese; attestato di esecutore BLSD rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce dell Italian Resuscitation Council (IRC) eseguito presso l Istituto Clinico Humanitas di Rozzano; allievo interno al Dipartimento di Fisiologia Umana dell Università degli Studi di Pavia, al Dipartimento di Medicina Legale dell Università degli Studi di Pavia, al Polo Universitario dell Istituto di Cura Clinica Città di Pavia U.O. Chirurgia Vascolare. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e relatrice in congressi specialistici.

4 DIAGNOSTICA Ortopantomografia standard e tridimensionale con sistema cone beam. L ortopantomografia (radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un unica pellicola radiografica. Grazie alla tecnologia Cone Beam i pazienti vengono sottoposti a una dose di raggi estremamente bassa se comparata alla TAC tradizionale. L ortopantomografia in 3D è un esame difficilmente reperibile sul territorio varesino ma sempre più spesso richiesto dagli studi dentistici che fanno impiantistica di qualità. Nello studio odontoiatrico è indispensabile sia come strumento di diagnosi che di verifica. DOTTOR MAURIZIO MENTASTI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN RADIOLOGIA La sua formazione ed esperienza in Radiologia: specializzazione in Radiologia nel novembre 1981 a Padova; presso l Ospedale di Circolo di Varese assistente in radiologia dal 1979 al 1990 e aiuto corresponsabile dal 1990 al 1998; attività didattica per il corso di insegnamento in radiologia (Facoltà di Medicina - Università di Pavia - sede di Varese) nell anno accademico 1990/91 ed esercitazioni pratiche nell anno accademico 1994/95 e 1995/96. Dal 2006 al 2011 responsabile del servizio D.D.I. presso l Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza - Varese, con il quale collabora tutt oggi. Ha svolto attività di docente di sala al corso di elaborazione e valutazione di esami TC (Dentascan per diagnostica e per la pianificazione di eventuali interventi chirurgici in genere e/o impiantoprotesici) durante il Congresso Nazionale SIRM (Società Italiana Radiologia medica) tenutosi a Torino nel giugno Ha svolto attività diagnostica prevalentemente in ambito di patologie dell apparato digestivo, osteoarticolare e odontostomatologia. dal 2000 ad oggi è consulente per la refertazione di esami RM e TC (soprattutto Dentascan) presso CDV Varese.

5 MEDICINA TRADIZIONALE Otorinolaringoiatria. L otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare. DOTTOR LUIGI MICHELE ROVELLA MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E PATOLOGIA CERVICO-FACCIALE La sua formazione ed esperienza in otorinolaringoiatria: specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale nel novembre 1978 presso l Università degli Studi di Ferrara; specializzazione in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia nel novembre 1982 presso l Università degli Studi di Milano. Presso l Ospedale di Circolo di Varese dal 1977 al 1985 Assistente di Otorinolaringoiatria; presso l Ospedale di Circolo di Tradate dal 1985 al 1997 Aiuto corresponsabile e dal 1997 al 2013 Direttore di Struttura Semplice di Otorinolaringoiatria; presso l Ospedale di Saronno dal 2007 al 2010 Direttore incaricato della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria. Titolare dell insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la Scuola per Infermieri Professionali dell Ospedale di Circolo di Varese dal 1979 al 1983 e dell Ospedale di Circolo di Tradate dal 1991 al Autore di pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale, congressi ed eventi formativi anche in qualità di relatore. Ha effettuato oltre interventi chirurgici nell ambito della patologia testa e collo. È membro delle seguenti società scientifiche: - Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale / SIO e CHCF - Gruppo di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale Alta Italia - Associazione Italiana O.R.L. di Chirurgia Estetico-Funzionale Rino-Cervico-Facciale / AICEF ref - Società di Chirurgia Estetica Italiana / S.C.E.I. dal 2013 è responsabile dell Ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell Ospedale Valduce di Como e consulente presso la Casa di Cura Le Betulle di Appiano Gentile (CO).

6 MEDICINA TRADIZIONALE Otorinolaringoiatria vestibolare (anche pediatrica) Sai che a volte le vertigini possono avere una causa non fisiologica? Sono tantissime le patologie a carico dell apparato vestibolare non curabili con intervento chirurgico: balbuzie, russamento, acufeni, disfagie e disfonie pediatriche, problemi di deglutizione, vertigini, labirintiti. In questi casi realizzare la corretta diagnosi differenziale della causa del disagio è lo step più importante per indirizzare il paziente verso il miglior specialista (il logopedista ad esempio) e verso la terapia più efficace per la sua specifica problematica. DOTTOR TIZIANO ZURLO MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA La sua formazione ed esperienza in otorinolaringoiatria: specializzazione in Otorinolaringoiatria nel settembre 1997 a Milano; titolare d insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la scuola Infermieri Professionali della C.R.I. di Milano dal 1996 al 2000 con incarico d insegnamento in bioacustica; insegnante a fini speciali per audiometristi e logopedisti presso l Università di Milano dal 1998 al È relatore ufficiale su invito in numerosi Corsi e Congressi Nazionali e autore di diversi lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali. Attualmente collabora con la rivista Starbene. è responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria dell Isituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) e della Casa di Cura Le Terrazze di Cunardo (VA).

7 MEDICINA TRADIZIONALE Logopedia La logopedia è la branca della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione, dell educazione, della rieducazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Inoltre, si occupa di tutti quei disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione, come la memoria e l apprendimento, e più in generale delle funzioni corticali superiori. Hai mai sentito parlare del metodo Stendoro-Rocca per vincere la balbuzie? In Italia ci sono oltre 1 milione e mezzo di persone che soffrono di questo blocco della comunicazione. Il metodo Stendoro-Rocca è un programma intensivo di recupero per il balbuziente di qualsiasi età (compresa tra 8 e 80 anni) e struttura di personalità, che interviene in modo pratico e facile sul blocco del presuono e prosegue fino all acquisizione della capacità di un controllo che permette, in forma stabile, la risoluzione della balbuzie ed il parlare fluente. La terapia parte dall idea che la balbuzie è un disturbo di origine neurologica non dipendente direttamente da cause psicologiche. Attraverso una serie di esercizi che ingannano il cervello e permettono un corretto funzionamento della laringe, il 70% - 80% delle persone che seguono la terapia diventano fluenti in modo definitivo. DOTT.SSA SILVIA GOTTI LOGOPEDISTA

8 MEDICINA TRADIZIONALE Medicina estetica Trattamenti per restituire freschezza e distensione ai tratti del viso: Botulino Acido ialuronico Hydrate DOTTOR ALBERTO MORELLI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN CHIRURGIA DELLA MANO E CHIRURGIA PLASTICA La sua formazione ed esperienza in Chirurgia: laureato nel 1977 con una tesi sulle lesioni nervose del plesso brachiale che rappresentava uno dei primi lavori al mondo sull argomento; Dirigente del Servizio di Chirurgia della Mano presso la Casa di Cura S. Maria di Busto Arsizio (VA); Direttore del servizio di Chirurgia Plastica della Mano e dei nervi periferici presso la Casa di Cura S. Ambrogio di Milano. È autore di almeno 80 pubblicazioni su argomenti di chirurgia plastica, chirurgia della mano e chirurgia dei nervi periferici. è libero professionista.

9 MEDICINA TRADIZIONALE Urologia - Andrologia e patologie sessuali maschili L urologia è la branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. L andrologia focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell apparato riproduttore e urogenitale. Molto spesso le patologie legate alla sessualità hanno basi più psicologiche che fisiologiche Oggi sempre più uomini soffrono di disturbi e disfunzioni sessuali. Nel campione dei uomini studiati nella campagna settimanale della prevenzione andrologica SIA, solo il 49,5% riferisce una erezione normale tra gli under 40, 2 uomini su 10 dichiarano una eiaculazione precoce abituale. La chirurgia dei genitali, la cura dell impotenza erettile maschile, la cura delle disfunzioni sessuali di coppia e dell infertilità maschile diventano quindi un intervento di primaria importanza, da effettuare con la giusta sensibilità e delicatezza. DOTTOR PAOLO BROGGINI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN UROLOGIA La sua formazione ed esperienza in urologia: specializzazione in Urologia nel novembre 1989 Presso l Università degli Studi di Pavia; dal 1996 al 2002 Dirigente Medico di primo livello presso la Divisione di Urologia dell Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate (VA); Commissario della Settimana di Prevenzione in Andrologia della Società Italiana di Andrologia dal 2005 al 2007; corso triennale avanzato di Sessuologia Clinica presso l Università degli Studi di Pavia. dal 2002 è Responsabile dell Ambulatorio di Andrologia e dell Ambulatorio Infertility Point, di cui è anche fondatore, presso l Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA).

10 MEDICINA TRADIZIONALE Psicosessuologia e Psicogeriatria Lo psicosessuologo è lo specialista, con doppia formazione clinica e psicologica, che inquadra il problema sessuale nella globalità dello stile di vita del paziente. Quando l Andrologo imposta la terapia farmacologica ed intravede la possibilità di approfondire le cause delle disfunzioni sessuali maschili, si avvale della consulenza dello psicosessuologo. La psicogeriatria si occupa dei problemi psichici degli anziani come la depressione, l ansia, le difficoltà di adattamento, i disturbi cognitivi. Curare nel profondo significa entrare in contatto con l altro. Al San Camillo è possibile ricevere un accurata diagnosi differenziale delle patologie in età geriatrica, così da intervenire in maniera mirata con terapie di supporto e/o farmacologiche che riducono i disturbi comportamentali, gli stati d ansia e il disorientamento soggettivo. La terapia di supporto è un trattamento che si avvale di colloqui verbali che hanno come attori il paziente e il caregiver e prende in considerazione anche l aspetto conflittuale dei soggetti implicati nella relazione. La cura, derivata dalla psicoanalisi classica, favorisce le facoltà rievocative per mezzo della memoria di soddisfazione. DOTTOR ENRICO TOSCA MEDICO CHIRURGO, PSICOANALISTA, PSICOSESSUOLOGO, EQUIPOLLENZA IN GERIATRIA E GERONTOLOGIA La sua formazione ed esperienza in Psicoanalisi: formazione permamente presso la Societa Psicoanalitica Cartello (MI); Medico del Nucleo di Psicogeriatria presso la Fondazione Cavalier F. Menotti di Cadegliano Viconago (VA) dal 2001 al 2011; docente di Psicopataologia dell anziano presso ENAC di Gallarate; attività diagnostica riguardante polipatologie dell età geriatrica, disturbi da istituzionalizzazione, malati terminali, soggetti in stato vegetativo persistente; attività diagnostica riguardante i disturbi legati alla disfunzione erettile, aspetti organici e psicologici della sfera sessuale; diagnosi e cura dei sintomi psicosomatici e sessuali presso l Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA); consulente e docente in numerosi corsi e cicli formativi sulla sessuologia clinica e sulla diagnostica differenziale nelle malattie psicosomatiche. dal 2010 è docente presso la Scuola Medico Tecnica di Lugano per i corsi di Psicopatologia dell anziano ed Invecchiamento e Patologie dell anziano.

11 MEDICINA TRADIZIONALE Psicoterapia La psicoterapia è una pratica terapeutica, ad opera di uno psicoterapeuta, che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell individuo. Hai mai sentito parlare del metodo EMDR per aiutare la persona a superare i traumi? Il metodo EMDR è una originale tecnica psicoterapeutica che, utilizzando i movimenti oculari e altre forme di stimolazione ritmica, consente di accedere ai ricordi di eventi psicologicamente traumatici, elaborandoli e portandoli efficacemente ad una risoluzione adattiva. Le esperienze traumatiche possono consistere in piccoli/grandi traumi subiti nell età dello sviluppo; eventi stressanti nell ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti); eventi stressanti al di fuori dell esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall uomo (incidenti gravi, torture, violenza). DOTTOR GUIDO RUSCONI MEDICO CHIRURGO, PSICOTERAPEUTA La sua formazione ed esperienza in Psicoterapia: formazione presso l AIAMC di Milano (Scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale); diverse esperienze di collaborazione nella cura delle dipendenze da sostanze, dei disturbi psichiatrici e della medicina penitenziaria. Ambiti di cura: disturbo ossessivo-compulsivo; disturbo d ansia generalizzata e da attacchi di panico; disturbi di personalità; dipendenze da sostanze; disturbi dell umore (depressione, disturbo bipolare); disturbo post-traumatico da stress. dal 2003 ad oggi è terapeuta autorizzato all esercizio della terapia EMDR.

12 MEDICINA TRADIZIONALE Fisiatria La fisiatria è la disciplina medico-specialistica denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa che opera nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. Il fisiatra si avvale della collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo. DOTTOR ROBERTO CASOLI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE La sua formazione ed esperienza in fisiatria: laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Pavia; specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l Università Insubria di Varese. Reparto di Ortopedia e Traumatologia Ospedale M.Boni Filippo del Ponte di Varese e Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese, Reparto di Riabilitazione Neuromotoria e Terapia Fisica Fondazione Maugeri di Tradate (VA) e Casa di Cura Santa Maria di Castelanza (VA), Reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell Ospedale di Cuasso al Monte (VA), U.O. di RRF Ospedale di Circolo di Busto Arsizio e Ospedale di Tradate (VA), Reparto e U.O. Ospedale di Saronno (VA). Ha pubblicato studi su Il ruolo della terapia occupazionale nella riabilitazione della sclerosi multipla, Disegno sperimentale a baseline multiple: valutazione dell efficacia di un trattamento per i deficit del comportamento, Dipartimento di riabilitazione e cure intermedie: un modello lombardo. dal novembre 2008 è libero professionista.

13 MEDICINA TRADIZIONALE Fisioterapia La fisioterapia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscolare, scheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre. Un adeguata terapia riabilitativa deve essere tecnica ma anche umana. In altre parole, come dice A. Colli-Grisoni, compito di un adeguata terapia rieducativa non è limitarsi agli aspetti tecnici, ma anche saper considerare tutti quei problemi affettivi, psicologici, ambientali, in una parola umani che ogni persona porta con sè. Oltre ai tradizionali massaggi posturali/riabilitativi, alla ginnastica pre e post operatoria eseguita nella palestra del centro, ai corsi di ginnastica dolce per anziani, al San Camillo è possibile sperimentare un nuovo metodo riabilitativo per i colpi di frusta. SONIA VETTORI DIPLOMATA TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE La sua formazione ed esperienza in Fisioterapia: laurea di primo livello in Fisioterapia presso la Scuola Regionale per Fisioterapisti dell Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi (VA); corso per Operatore Ayurvedico presso Ayurvedic Point (MI); Rappresentante Interprovinciale per la provincia di Varese dell A.I.F.I. Associazione Italiana Fisioterapisti, regione Lombardia e membro di commissione nelle sessioni di Laurea in Fisioterapia; attività di fisioterapista svolta presso strutture pubbliche e private in contesti di fase acuta e post-acuta (Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, reparto di cardiochirurgia, rianimazione e degenti interni), in contesti di lungodegenza e ricovero prolungato (Ospedale di Cuasso al Monte, Passirana di Rho, Residenza per Anziani I Pini di Porto Ceresio), in contesti ambulatoriali (studio fisioterapico Azeta di Clivio, studio di fisioterapia Bianchini di Mendrisio, poliambulatorio Elianto di Varese). È autrice ed ideatrice del Libro Le prove a test per gli esami e i concorsi di Fisioterapista, edito da Alphatest, Febbraio dal 2008 è Collaboratrice libero-professionale e di consulenza presso la residenza per anziani Casa Serena. Attualmente collabora con le cooperative Privatassistenza, Athena, Padanassistenza, Fisiomed Service e svolge attività domiciliare.

14 MEDICINA TRADIZIONALE Podologia La podologia è la branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede. La salute del piede è fondamentale per la salute globale della persona La salute fisica dei piedi influenza molti disturbi a carico di articolazioni, muscolatura e colonna vertebrale. San Camillo offre tutti quei trattamenti non più effettuabili da una normale estetista ma spesso invalidanti, soprattutto per le persone anziane, in particolare la cura qualificata degli stati patologici dell epidermide e degli annessi cutanei (onicopatie) e unghie incarnite (onicocriptosi), la cura di verruche e ulcere plantari. La podologia riabilitativa (anche pediatrica) verifica l appoggio del piede per prevenire e correggere possibili disturbi all assetto della colonna vertebrale. La cura del piede doloroso è effettuata attraverso dispositivi medici costruiti su misura, plantari e protesi. DOTT.SSA BEATRICE TUMMINIA PODOLOGA La sua formazione ed esperienza in Podologia: specializzazione in Podologia presso l Università Statale di Milano; podologa presso numerose residenze di riposo per anziani ( Anna e Guido Fossati di Monza, residenze del gruppo Coopselios di Lainate, Quarenghi, Concorezzo, Maria Monzini di Casatenovo, Ente Morale Pio XI di Bresso) e presso ambulatori privati. è podologa presso l ambulatorio polispecialistico di Cormano.

15 MEDICINA OLISTICA Naturopatia La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina complementare che hanno come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi. Si basa sull utilizzo di differenti tecniche naturali (fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, cromoterapia, floriterapia, riflessologia plantare, consigli nutrizionali, per citare le principali) e sull adozione di stili di vita sani e in armonia con i ritmi naturali. Hai mai considerato la malattia come un possibile stimolo al cambiamento? Perché ci si ammala? Perchè spesso tendiamo a non prendere coscienza della nostra malattia, dando sempre la responsabilità ad eventi esterni? La malattia è sempre una sfortuna o può essere un opportunità? Intraprendere un percorso di naturopatia significa aprirsi a nuove visioni sul proprio stato di salute, comprendendo, passo dopo passo, che la malattia spesso è l espressione fisica di un disequilibrio che si è verificato più profondamente, a livello della nostra anima. Ci ammaliamo quando non siamo in armonia con noi stessi, con ciò che facciamo, con gli altri. DOTT.SSA MARIA LUISA CICCOLINI NATUROPATA La sua formazione ed esperienza in Naturopatia: diploma in Naturopatia presso l Istituto di Ricerche Mirdad di Torino; approfondimenti in medicina omeopatica la terapia energetica del terreno individuale patologie cronico-degenerative, gemmoterapia nella pratica clinica, le diatesi allergiche, corso biennale in Biopsicogenealogia; collaborazioni come Infermiera Professionale presso Residenza Sanitaria Disabili, Fondazione Don Gnocchi, Istituto Fatebenefratelli. Insegna Anatomia e Fisiologia presso l Istituto Mirdad di Torino e Varese. dal 2006 collabora con i medici di base di Vedano Olona.

16 MEDICINA OLISTICA Omeopatia Unicista L omeopatia (dal greco ὅμοιος, simile, e πάθος, sofferenza) è metodo terapeutico i cui principi sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII secolo. Alla base dell omeopatia è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco (similia similibus curantur) per il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella malata. Conosci la differenza fra omeopatia unicista e pluralista? L omeopatia unicista è l omeopatia originaria che prevede l uso di un solo rimedio per volta. L omeopatia pluralista ne prescrive molti contemporaneamente ma non ha la stessa potenza risolutiva dell omeopatia unicistica. Cura ma non guarisce. Il rimedio omeopatico agisce sulla Vis Vitalis (energia neutra che ci mantiene in vita) dell individuo, la Vis Vitalis regola i tre piani dell essere umano: mentale, emozionale, fisico. Un alterazione della Vis Vitalis produce sintomi in uno di questi tre piani. L alterazione può avvenire dalla predisposizione, per cui dall ereditarietà o da un avvenimento inatteso nella vita dell individuo, da cure farmacologiche ecc. per questa motivazione l Omeopatia non fa diagnosi e non deve essere prescritta su sintomi, ma sulla storia emozionale mentale e fisica dell individuo. Es. per 10 soggetti con il raffreddore si prescriveranno 10 rimedi omeopatici diversi, non esiste un rimedio per il raffreddore ma un rimedio per quel tipo di individuo con la propria storia, per rafforzare la sua vis vitalis che lo renderà meno suscettibile agli attacchi esterni sia fisici (virus Batteri), sia emozionale sia mentali. DOTT.SSA MARISA PONTESILLI DOCTOR OF HOMEOPATHIC MEDICINE La sua formazione ed esperienza in Omeopatia Unicista: diploma triennale in Omeopatia Classica Istituto Mattioli-Palmieri Torino 1989; Doctor of Homeopathic Medicine USA 1997; Diploma triennale in Omeopatia Classica Istituto Internazionale James Tayler Kent Argentina Dott. Elizante A. Masi; Corso Internazionale di Omeopatia Clinica Classica, Grecia, Prof. George Vithoulkas; Antropologia e Psicologia, Facoltà di Torino. Tirocinio di Repertorizzazione centrum Voor Homeopathie, Belgio, Dott. Alfons Geukens dal ; Tirocinio in Omeopatia clinica Dott. Sehgal, India; Clinica Omeopatica Pediatrica Dott. Didier Grandgeorge Francia 1997; Clinica Omeopatica Pediatrica Prof. George Vothoulkas, Grecia, Ha fondato la scuola di Omeopatia Unicista Mirdad con sede a Torino. insegna e lavora a Torino. Ha fondato la Fondazione Mirdad per finanziare studi e ricerche sugli effetti dell omeopatia.

17 MEDICINA OLISTICA Decodifica Biogenealogica La scoperta consiste nel vedere quello che vedono tutti e pensare quello che nessuno ha mai pensato. Se vuoi che la scienza ti guardi, guarda alla scienza. (tratto da Cancro l altra verità. Istruzioni per salvarsi la vita ) DOTT. FLAVIO M. BIANCHI MEDICO CHIRURGO, DECODIFICA BIOGENEALOGICA La sua formazione ed esperienza: studi in antropologia medica, Doctor of Homeopathic Medicine USA 1997; Diploma in Omeopatia Classica all Istituto Palmieri di Torino; Diploma Triennale in Omeopatia Classica presso l Istituto Internazionale James Tayler Kent in Argentina. Studi in Spagiria Seminari di Omeopatica Classica Dott. Herscu, Grandgeorge, Evangelis. Corsi e formazioni sulla nuova Medicina del Dr. Hammer. Corso e formazione in biogeneaologia G. Athias. Le sue aree di interesse scientifico sono: Fisiopatologia, Biochimica, CNV, 5 Leggi Biologiche della Nuova Medicina, Biogenealogia decodifica, Spagiria.

18 MEDICINA OLISTICA Osteopatia - Massaggio Ayurvedico - Massaggio Hawaiano L Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, che si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento. Può essere praticata su persone di tutte le età, dal neonato, all anziano, alla donna in gravidanza. E efficace in diversi disturbi che impediscono lo svolgimento di una vita serena: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi. L osteopata opera sempre in accordo con le altre figure di terapisti sanitari e con i medici. Come possiamo riattivare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione che il nostro corpo naturalmente possiede? Come dice il Dottor A. T. Still, fondatore dell osteopatia, L Osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito; il movimento è l espressione stessa della vita. Eseguire un trattamento osteopatico significa quindi interagire con tutti gli apparati del corpo umano, riequilibrandoli. Con l osteopatia viene ripristinata la fisiologica libertà di movimento di tutti i sistemi quali muscolare, osteoarticolare, viscerale, nervoso, vascolare ecc, per giungere più vicini alla salute globale del paziente. L osteopata si serve delle sue mani, in accordo con i ritmi fisiologici del corpo e le esigenze del paziente, per normalizzare le sue disfunzioni. Tutto ciò con trattamenti strutturali, fasciali, craniosacrali, polari, viscerali, biodinamici ecc. DOTT.SSA MAURIZIA BONETTI OSTEOPATA D.O., DIRETTORE SCIENTIFICO SCUOLA OSTEOPATIA NCO BUSTO ARSIZIO La sua formazione ed esperienza in Osteopatia: titolo di Osteopata D.O. presso la scuola di osteopatia EIOM (Genova, Ospedale San Martino); osteopata con titolo professionale in Scienze Osteopatiche e Master di 2 livello in osteopatia presso l Università Europea Jean Monnet di Bruxelles; osteopata e massaggiatrice ufficiale della Nazionale Italiana di Kendo; master di Osteopatia Neurologica Pediatrica; allieva diretta nel Massaggio Ayurvedico di Mister Govindan; master in medicina Ayurvedica con il Dottor Arya; docente Scuola Massaggiatori MCB Regione Lombardia, docente Accademia Pilates Torino, docente di Danza Movinmento Terapia; master in Posturologia Olistica presso l Università degli Studi di Lugano. Massaggiatore Sanitario M.C.B. pratica la professione di osteopata presso il suo studio e diversi centri sportivi; collabora con lo Studio Medico del Dottor Eduardo Minà come osteopata, shiatzu terapista, posturologa, operatrice di massaggio Ayurvedico, riflessologia plantare, massaggio antistress, massaggio olistico; collabora con la clinica odontoiatrica Dental Life come osteopata.

19 MEDICINA OLISTICA Agopuntura L agopuntura è una pratica poco dolorosa e poco invasiva. Ogni seduta dura 30 minuti e un ciclo di agopuntura prevede 8-12 sedute a distanza di 7 giorni l una dall altra. L agopuntura è considerata un atto medico per cui è indispensabile, nell interesse dei pazienti, che sia effettuata da medici che abbiano seguito un percorso formativo presso Scuole riconosciute dala Federazione Italiana Scuole di Agopuntura. Sai che l enuresi notturna, l ansia o la stispi possono essere trattate con l uso degli aghi? Molte sono le patologie che possono essere trattate in agopuntura ma l indicazione maggiore è nelle patologie a componente dolorosa. Patologie ortopediche come, ad esempio, artrosi, periartriti, epicondiliti, tunnel carpale, tendiniti, lombosciatalgie, patologie traumatiche. Patologie neuro-psichiatriche come cefalee, vertigini, insonnia, ansia, depressione, nevriti. Patologie gastro-intestinali come gastriti, coliti, stipsi. Patologie respiratorie come riniti, asma, dispnea, allergie. Patologie ginecologiche come disturbi del ciclo mestruale, dismenorree, amenorree, disturbi della menopausa. DOTT.SSA RITA FLAVIA MANTOVANI AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE La sua formazione ed esperienza in Agopuntura: scuola quadriennale di Perfezionamento in Agopuntura e Tecniche Complementari di Torino; associata a Federazione Italiana delle Società di Agopuntura; specializzazione in Anestesia e Rianimazione. dal 2012 è Medico Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

20 CHIRURGIA Anestesia Durante tutti gli interventi chirurgici praticati presso l ambulatorio chirurgico del San Camillo, è garantita la presenza di un anestesista. DOTT.SSA RITA FLAVIA MANTOVANI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN ANESTESIA E RIANIMAZIONE La sua formazione ed esperienza in Anestesia: specializzazione in Anestesia e Rianimazione con indirizzo Terapia Intensiva presso l Università degli Studi di Pavia; Medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA), l Ospedale Multizonale di Circolo Fondazione Macchi di Varese, l Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate (VA) e l Istituto Clinico Città Studi di Milano. dal 2012 è Medico Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

LE SPECIALITA MEDICHE, PSICOLOGICHE E RIABILITATIVE

LE SPECIALITA MEDICHE, PSICOLOGICHE E RIABILITATIVE LE SPECIALITA MEDICHE, PSICOLOGICHE E RIABILITATIVE Cardiologia Il servizio di Cardiologia si rivolge ai pazienti che presentano le principali forme di patologia cardiologica e cardiovascolare, attraverso

Dettagli

Elenco docenti e loro ruolo nell organigramma della Nuova Scuola di Osteopatia

Elenco docenti e loro ruolo nell organigramma della Nuova Scuola di Osteopatia Elenco docenti e loro ruolo nell organigramma della Nuova Scuola di Osteopatia Dott. Antonio Amendolia Docente di reumatologia, di malattie dell apparato locomotore, di medicina fisica e riabilitativa

Dettagli

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.)

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Centro Osteopatico di Terapia Manuale e Riabilitativa Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Cervicalgie e Cervicobrachialgie Cefalee Disturbi Posturali Epicondiliti Dorsalgie Colpo della Strega Dolori Viscerali

Dettagli

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo I TRATTAMENTI LA PROFESSIONALITÀ Lo studio Atollo si avvale di un equipe di professionisti nel settore della Fisioterapia

Dettagli

OFFERTA SERVIZI. Servizi Sanitari Ospedalieri. Assistenza Primaria

OFFERTA SERVIZI. Servizi Sanitari Ospedalieri. Assistenza Primaria OFFERTA SERVIZI Servizi Sanitari Ospedalieri Questi servizi vengono resi all interno del Presidio Ospedaliero di Bobbio e si declinano in: primo intervento urgente valutazioni diagnostico specialistiche

Dettagli

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia IX LEGISLATURA - ATTI CONSILIARI - PROGETTI DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE N. 11 Presentata dalla Consigliera Guerra

Dettagli

NON ESSERE PAZIENTE! NELLE FARMACIE CONVENZIONATE www.revitasalute.it PROGETTO SALUTE

NON ESSERE PAZIENTE! NELLE FARMACIE CONVENZIONATE www.revitasalute.it PROGETTO SALUTE 800 65 02 33 NON ESSERE PAZIENTE! NELLE FARMACIE CONVENZIONATE www.revitasalute.it PROGETTO SALUTE PERCHE SCEGLIERE REVITA 10 MOTIVI PER SCEGLIERE REVITA COS E REVITA RE VITA PROGETTO SALUTE È una moderna

Dettagli

Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie

Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie FORUM DELL ORIENTAMENTO 2015 per Studenti delle Scuole Superiori 3 e 4 Febbraio 2015 Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie Formazione

Dettagli

Persone ricoverate presso la degenza riabilitativa di Castellamonte

Persone ricoverate presso la degenza riabilitativa di Castellamonte Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell ASL 9: una rete di servizi ospedaliera, territoriale e domiciliare per l utente con necessità di riabilitazione e assistenza L intervento riabilitativo

Dettagli

Dai formazione al tuo futuro

Dai formazione al tuo futuro Dai formazione al tuo futuro Cos è l Osteopatia Il termine Osteopatia è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Dott. Vincenzo Manna

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Dott. Vincenzo Manna CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Dott. Vincenzo Manna Nome e Cognome: Vincenzo Manna Data di nascita: 18-09-1976 Luogo di nascita: Reggio Emilia Residenza: Reggio Emilia Telefono: 328 7088095 E-mail:

Dettagli

1. medicina di urgenza e di pronto soccorso O medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza

1. medicina di urgenza e di pronto soccorso O medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza organigramma aziendale dipartimento emergenza accettazione Denominazione Strutture Complesse 1. medicina di urgenza e di pronto soccorso O medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza 2. chirurgia di

Dettagli

ALLEGATO AL REGOLAMENTO DIDATTICO D ATENEO TABELLE DEGLI ORDINAMENTI DEGLI STUDI TABELLA - A - CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARI E DI LAUREA

ALLEGATO AL REGOLAMENTO DIDATTICO D ATENEO TABELLE DEGLI ORDINAMENTI DEGLI STUDI TABELLA - A - CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARI E DI LAUREA ALLEGATO AL REGOLAMENTO DIDATTICO D ATENEO TABELLE DEGLI ORDINAMENTI DEGLI STUDI TABELLA - A - CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARI E DI LAUREA TABELLA I Facoltà di Architettura Diploma universitario in Disegno

Dettagli

Università degli Studi di Roma Sapienza Master di I livello In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I Edizione

Università degli Studi di Roma Sapienza Master di I livello In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I Edizione Università degli Studi di Roma Sapienza Master di I livello In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I Edizione Direttore del Master: Prof. Fabio GAJ Comitato Scientifico: Dott.ssa Susanna Sodo, Dott.ssa

Dettagli

Regolamento del Corso di Osteopatia. ordinamento Part Time. TITOLO I NORME GENERALI

Regolamento del Corso di Osteopatia. ordinamento Part Time. TITOLO I NORME GENERALI Regolamento del Corso di Osteopatia Ordinamento Part Time TITOLO I NORME GENERALI Art. 1 - Finalità: 1.1 Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Osteopatia Ordinamento

Dettagli

PROFESSIONI SANITARIE

PROFESSIONI SANITARIE PROFESSIONI SANITARIE Le Professioni Sanitarie e le Arti Ausiliarie riconosciute dal Ministero della Salute. Farmacista Medico chirurgo Odontoiatra Veterinario Altri riferimenti normativi: D. Lgs. 08.08.1991,

Dettagli

TRZGRT80M65C933U 03379500139. Da ottobre 2009 ad oggi. Fisioterapista Massofisioterapista

TRZGRT80M65C933U 03379500139. Da ottobre 2009 ad oggi. Fisioterapista Massofisioterapista INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Residenza E-mail Nazionalità Greta Terzaghi Viale Massenzio Masia 10 22100 Como terzaghigreta@libero.it Italiana Data di nascita 25/08/1980 Codice fiscale Partita

Dettagli

Nato a Ravenna il 21/07/1972 Coniugato

Nato a Ravenna il 21/07/1972 Coniugato CURRICULUM VITAE FILIPPO BERTINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome FILIPPO BERTINI Indirizzo Via S. Alberto 64, Ravenna 48100 ( RA ) Telefono 333.4410176 0544.500898 ( ambulat. ) E-mail pippobertini@libero.it

Dettagli

CODICI ALTRI CORSI DI STUDIO TABELLA CODICI MASTER MASTER DI PRIMO LIVELLO COD. DESCRIZIONE 930 ACUSTICA E CONTROLLO DEL RUMORE 883 AMMINISTRATORE DI

CODICI ALTRI CORSI DI STUDIO TABELLA CODICI MASTER MASTER DI PRIMO LIVELLO COD. DESCRIZIONE 930 ACUSTICA E CONTROLLO DEL RUMORE 883 AMMINISTRATORE DI CODICI ALTRI CORSI DI STUDIO TABELLA CODICI MASTER MASTER DI PRIMO LIVELLO 930 ACUSTICA E CONTROLLO DEL RUMORE 883 AMMINISTRATORE DI SISTEMI INFORMATICI IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 896 ATTIVITA' MOTORIA

Dettagli

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale Prof. Antonino Mele Corso di Laurea in Fisioterapia Coordinatore delle attività teorico-pratiche Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale NASCITA DEI GRANDI CENTRI DI RIABILITAZIONE PER GLI

Dettagli

Odontoiatria e Protesi Dentaria

Odontoiatria e Protesi Dentaria Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria Classe LM- - Odontoiatria e protesi dentaria Test di accesso: 8 settembre 0 - N studenti*: 0+ (stranieri residenti all estero)

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A

IL RETTORE D E C R E T A 678 Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione IL RETTORE VISTO il D.Lgs. n. 368 del 17/08/1999, pubblicato in G.U. n. 250 del 23/10/1999 di attuazione della direttiva n. 93/16/CEE in materia

Dettagli

PROFESSIONI NELL AMBITO DELLA PSICOLOGIA, PSICHIATRIA E ASSISTENZA SOCIALE

PROFESSIONI NELL AMBITO DELLA PSICOLOGIA, PSICHIATRIA E ASSISTENZA SOCIALE PROFESSIONI NELL AMBITO DELLA PSICOLOGIA, PSICHIATRIA E ASSISTENZA SOCIALE L incontro si è tenuto Martedì 22 Aprile alle ore 14:00 presso il Liceo Galvani I relatori erano i seguenti: Andrea Biancardi,

Dettagli

1 Diagnostica vascolare Doppler, vasi del collo e arti inferiori. Appuntamento tramite CUP con richiesta del medico di base

1 Diagnostica vascolare Doppler, vasi del collo e arti inferiori. Appuntamento tramite CUP con richiesta del medico di base Questa guida vuol rendere più facile l accesso ai Servizi che vengono erogati nel Quartiere 3 di Firenze dall Azienda sanitaria a cui fanno capo in convenzione i medici di famiglia, i pediatri con i loro

Dettagli

Personale laureato del ruolo sanitario

Personale laureato del ruolo sanitario TABELLA DI SUPPORTO per la compilazione della Sezione 3: Professionalità e Tipologia di rapporto della Scheda anagrafica Personale laureato del ruolo sanitario 1. MEDICI 1.01. Odontoiatria 1.02. Allergologia

Dettagli

Master in Valutazione clinica e terapia rieducativa dei problemi vestibolo-posturali

Master in Valutazione clinica e terapia rieducativa dei problemi vestibolo-posturali Con il Patrocinio di Master in Valutazione clinica e terapia rieducativa dei problemi vestibolo-posturali CORPO DOCENTE Prof. R. FILIPO, otorinolaringoiatra, Direttore del Dipartimento di Neurologia e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 03 Agosto 1973 Dirigente Medico Anestesista Qualifica Amministrazione ASL n 2 Olbia Tempio

Dettagli

IL FISIOTERAPISTA È L OPERATORE SANITARIO CHE:

IL FISIOTERAPISTA È L OPERATORE SANITARIO CHE: Per informazioni POLO FORMATIVO AUSL DI IMOLA Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 4006 - Imola (BO) Telefono 054/604440; 340/6800594 o.valentini@ausl.imola.bo.it www.ausl.imola.bo.it www.medicina.unibo.it

Dettagli

Psicologia. scheda 03.13 Poliambulatorio specialistico

Psicologia. scheda 03.13 Poliambulatorio specialistico scheda 03.13 Poliambulatorio specialistico Introduzione La vita di tutti i giorni ci insegna che vi è una continuità tra mente e corpo e che senza la salute della mente non può esservi vera salute del

Dettagli

Bilancio di Missione 2007 allegati

Bilancio di Missione 2007 allegati 1 Bilancio di Missione 2007 allegati Policlinico S.Orsola-Malpighi 2 3 indice 1 pag. 5 allegati Discipline cliniche trattate secondo le classi ICD9CM 2 pag. 10 Numero studenti per corso di laurea (medicina

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ARESE

CARTA DEI SERVIZI ARESE CARTA DEI SERVIZI ARESE w w w. h u m a n i t a s - c a r e. i t 1 CHI SIAMO pag. 2 2 AREE MEDICHE E SERVIZI pag. 2 3 ATTIVITÀ AMBULATORIALE pag. 3 4 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI pag. 3 5 CENTRO ODONTOIATRICO

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI KATIA BALLO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. Data di nascita 16 FEBBRAIO 1973

INFORMAZIONI PERSONALI KATIA BALLO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. Data di nascita 16 FEBBRAIO 1973 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome KATIA BALLO Nazionalità ITALIANA Data di nascita 16 FEBBRAIO 1973 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1998 ad oggi ASST SETTE LAGHI Presidio

Dettagli

Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae

Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae Sono nata a Milano il 31 agosto 1961. 1980 Maturità classica Ho studiato presso l Istituto Vittoria Colonna di Milano dove ho conseguito la Maturità Classica nell

Dettagli

PIANO DI STUDI. Biologia applicata agli studi medici 6. Genetica medica 5. Storia della medicina 2

PIANO DI STUDI. Biologia applicata agli studi medici 6. Genetica medica 5. Storia della medicina 2 PIANO DI STUDI Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (DM 70/04) LM-4 DENOMINAZIONE Primo anno di corso Biologia, genetica e scienze umane Biologia applicata agli studi medici 6 Genetica

Dettagli

Conferenza. L andropausa esiste? Mito da Smitizzare? Parliamone con l Andrologo e la Sessuologa. Dr. R. Bonacina Dott.ssa L.

Conferenza. L andropausa esiste? Mito da Smitizzare? Parliamone con l Andrologo e la Sessuologa. Dr. R. Bonacina Dott.ssa L. Conferenza L andropausa esiste? Mito da Smitizzare? Parliamone con l Andrologo e la Sessuologa 29/03/2012 Auditorium Aldo Moro Dr. R. Bonacina Dott.ssa L. Rivolta Recapiti Dottor Roberto Bonacina, urologo

Dettagli

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006)

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006) AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA' MEDICHE ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA ANGIOLOGIA CARDIOLOGIA DERMATOLOGIA E VENEROLOGIA EMATOLOGIA ENDOCRINOLOGIA SCUOLE EQUIPOLLENTI ALLERGOLOGIA REUMATOLOGIA ANGIOLOGIA

Dettagli

Studio di Fisioterapia Via S.Liberata 21, Caravaggio (Bg) Tel. 0363.350318 www.fisioepiu.com info@fisioepiu.com CURRICULUM VITAE

Studio di Fisioterapia Via S.Liberata 21, Caravaggio (Bg) Tel. 0363.350318 www.fisioepiu.com info@fisioepiu.com CURRICULUM VITAE Studio di Fisioterapia Via S.Liberata 21, Caravaggio (Bg) Tel. 0363.350318 www.fisioepiu.com info@fisioepiu.com CURRICULUM VITAE Ft. Dr.ssa Carminati Sara Beatrice (D.U. Fisioterapista, Dr.ssa in Psicologia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA - SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANESTESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA - SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANESTESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA - SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANESTESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA I ANNO Corso Integrato area pre-clinica Tipologia: attività formative di base Ore: 40/0/0/0

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and Surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute ALBA - ALESSANDRIA BIELLA VERBANIA - TORTONA

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute ALBA - ALESSANDRIA BIELLA VERBANIA - TORTONA La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 010-011. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea in INFERMIERISTICA

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto Comitato Consultivo Zonale Venezia

Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto Comitato Consultivo Zonale Venezia Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto Comitato Consultivo Zonale Venezia Incarichi vacanti nei Servizi delle AULSS della Provincia di Venezia Pubblicazione II trimestre 2011 Ostetricia e Ginecologia

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CLASSE ME12 PIANO DEGLI STUDI

CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CLASSE ME12 PIANO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CLASSE ME12 PIANO DEGLI STUDI per gli studenti che si iscrivono nell a.a.2015/16 Il Corso di laurea in FISIOTERAPIA non è articolato in curricula Gli insegnamenti sono così

Dettagli

CORSO BIENNALE POST UNIVERSITARIO DI MEDICINA ESTETICA C B P U ELENCO DOCENTI

CORSO BIENNALE POST UNIVERSITARIO DI MEDICINA ESTETICA C B P U ELENCO DOCENTI CORSO BIENNALE POST UNIVERSITARIO DI MEDICINA ESTETICA C B ME P U ELENCO DOCENTI Dott. Giovanni Alberti Specialista in Medicina dello Sport Diplomato in Medicina Estetica Perfezionamento Universitario

Dettagli

EUROMEDICA ISTITUTO SCIENTIFICO

EUROMEDICA ISTITUTO SCIENTIFICO EUROMEDICA Istituto Scientifico Maggio 2010 EUROMEDICA ISTITUTO SCIENTIFICO Convenzione Sanitaria per Aziende Associate Assolombarda 1 La consulenza EUROMEDICA Una attenta e approfondita analisi delle

Dettagli

Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga: un Ospedale specialistico al servizio dei cittadini. Un patrimonio da difendere e sviluppare

Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga: un Ospedale specialistico al servizio dei cittadini. Un patrimonio da difendere e sviluppare Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga: un Ospedale specialistico al servizio dei cittadini Un patrimonio da difendere e sviluppare L AOU San Luigi per la sua collocazione geografica svolge

Dettagli

CURRICULUM DR.ssa RENATA NACINOVICH

CURRICULUM DR.ssa RENATA NACINOVICH CURRICULUM DR.ssa RENATA NACINOVICH Nata a La Spezia il 7/2/1958 Maturità classica nel 1976 con 60/60 Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 con 110/110 discutendo una tesi su: Aspetti psicologici della

Dettagli

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006)

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006) AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA' MEDICHE ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA ANGIOLOGIA CARDIOLOGIA DERMATOLOGIA E VENEROLOGIA EMATOLOGIA ENDOCRINOLOGIA SCUOLE EQUIPOLLENTI ALLERGOLOGIA REUMATOLOGIA ANGIOLOGIA

Dettagli

Schema di riferimento per la dotazione di personale minimo per le attività ospedaliere e le case di cura

Schema di riferimento per la dotazione di personale minimo per le attività ospedaliere e le case di cura Allegato 3 requisiti organizzativi di personale minimi per le attività ospedaliere Schema di riferimento per la dotazione di personale minimo per le attività ospedaliere e le case di cura 1 Gli schemi

Dettagli

se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica.

se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica. se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica. un approccio umanistico: la persona al centro. DOMUS MEDICA è una Struttura Sanitaria Privata polispecialistica accreditata per la medicina dello sport di

Dettagli

GTTFPP66E28B157P. Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia

GTTFPP66E28B157P. Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Filippo Gitti Indirizzo Via Boccacci 83 Brescia Telefono 0302090625 Fax 0303704436 E-mail filippo.gitti@spedalicivili.brescia.it Nazionalità

Dettagli

STUDIO DI FISIOTERAPIA FISIOACTIVE

STUDIO DI FISIOTERAPIA FISIOACTIVE STUDIO DI FISIOTERAPIA FISIOACTIVE Servizi offerti : in convenzione - Rieducazione Posturale (Metodo Mézières) Euro 60 (1 h) Euro 48 - Riabilitazione Ortopedica Traumatologica Euro 45 (50 min.) Euro 36

Dettagli

scaricato da www.sunhope.it Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli

scaricato da www.sunhope.it Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Attività di Interazioni con le Professioni Sanitarie a.a. 2008-2009 LAUREA IN.. SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE SAPER DIVENIRE

Dettagli

IL MEDICO DI FAMIGLIA ED I CAS. Andrea PIZZINI Medico di Famiglia - TORINO

IL MEDICO DI FAMIGLIA ED I CAS. Andrea PIZZINI Medico di Famiglia - TORINO IL MEDICO DI FAMIGLIA ED I CAS Andrea PIZZINI Medico di Famiglia - TORINO Centro Accoglienza e Servizi CAS Il CAS è responsabile del percorso di presa in carico del paziente oncologico attraverso figure

Dettagli

Struttura organizzativa professionale. (art.2, comma1, lett u l.r. 40/2005)

Struttura organizzativa professionale. (art.2, comma1, lett u l.r. 40/2005) Allegato 1 Funzione operativa (art.2, comma1, lett l l.r. 40/2005) Struttura organizzativa professionale (art.2, comma1, lett u l.r. 40/2005) Dipartimento interaziendale di Area Vasta Allergologia ed immunologia

Dettagli

Il mote ore è suddiviso nel seguente modo durante il Quinquennio:

Il mote ore è suddiviso nel seguente modo durante il Quinquennio: A.M.O. Associazione Medicine Olistiche Osteopatia Kinesiologia Naturopatia Corso Professionale in: Osteopatia PERCORSO FORMATIVO PER FISIOTERAPISTI; MFT; MCB; OPERATORI DISCIPLINE BIONATURALI; LAUREATI

Dettagli

F ORMATO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MENCARINI, MASSIMO 674, Viale Città d Europa, 00144, ROMA, ITALIA Telefono +393382313090 Fax E-mail massimo.mencarini@aslromah.it,

Dettagli

Allegato E. Allegato F. Allegato G. Ruolo del partecipante Partecipante Relatore

Allegato E. Allegato F. Allegato G. Ruolo del partecipante Partecipante Relatore Allegato E Ruolo del partecipante Partecipante Relatore Codice P R Allegato F Professione Codice Medico chirurgo 1 Odontoiatra 2 Farmacista 3 Veterinario 4 Psicologo 5 Biologo 6 Chimico 7 Fisico 8 Assistente

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA (LM/41)

Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA (LM/41) Corso di Laurea Magistrale in MEDICINA E CHIRURGIA (LM/41) 1.1 SCHEDA INFORMATIVA Sede didattica Genova CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN Medicina e Chirurgia Presidente del Consiglio del Corso di Prof.

Dettagli

Aggiornamenti di pediatria per il farmacista Corso ECM n. 1585-81677

Aggiornamenti di pediatria per il farmacista Corso ECM n. 1585-81677 Crediti Sequenziamento su larga scala di acidi nucleici tecniche e applicazioni Corso ECM n. 1585-50988 27 crediti Ecm Durata in ore: 27 Moduli: 9 Destinatari: Allergologi, Biologi, Chimici, Farmacisti,

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA Modalità di gestione delle urgenze di persone non r icoverate

ISTRUZIONE OPERATIVA Modalità di gestione delle urgenze di persone non r icoverate AZIENDA OSPEDALIER A UNIVERSITA DI PADOVA ISTRUZIONE OPERATIVA Modalità di gestione delle urgenze di persone non r icoverate Preparato da Ref. GdL Dott.ssa C. Destro. Verificato da Direttore S.C. Qualità

Dettagli

OSTEOPATIA SYNAPSY ENTE GESTORE CENTRO STUDI SUPERIORI ACCREDITATO DALLA REGIONE LOMBARDIA A. VOLTA IN PARTNERSHIP CON L ISTITUTO

OSTEOPATIA SYNAPSY ENTE GESTORE CENTRO STUDI SUPERIORI ACCREDITATO DALLA REGIONE LOMBARDIA A. VOLTA IN PARTNERSHIP CON L ISTITUTO SCUOLA SUPERIORE DI OSTEOPATIA SYNAPSY ENTE GESTORE CENTRO STUDI SUPERIORI ACCREDITATO DALLA REGIONE LOMBARDIA IN PARTNERSHIP CON L ISTITUTO A. VOLTA SEZ. PROFESSIONI SANITARIE 1 NoGravity Dance Company

Dettagli

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E Assistenza sanitaria e sociale a domicilio Servizio medico specialistico: Cardiologi, Chirurghi, Dermatologi Ematologi, Nefrologi, Neurologi Pneumologi, Ortopedici,

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 14/03/2008 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 19/03/2008 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 14/03/2008 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 19/03/2008 didattico Scheda informativa Università Universita' degli Studi di PADOVA Classe Nome del corso Data del DM di approvazione del ordinamento 14/03/2008 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 19/03/2008

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni

Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni Nata a : Maratea (PZ) il : 08-05-1964 indirizzo e-mail: rosa_bruni@libero.it Curriculum Vitae et Studiorum della Dott.ssa Rosa Bruni Iscrizione Albo Medici di Salerno nr. 7145 (22-02-1990) Iscrizione Albo

Dettagli

Corso di: POSTUROLOGIA INTEGRATA

Corso di: POSTUROLOGIA INTEGRATA Corso di: POSTUROLOGIA INTEGRATA a.a. 2016 Medical Training Academy patrocinata da Associazione Nazionale di Posturologia Integrata OBIETTIVI: Il corso di POSTUROLOGIA INTEGRATA della Medical Training

Dettagli

La specializzazione in Medicina di Comunità è stata collocata nella classe della Medicina Clinica Generale.

La specializzazione in Medicina di Comunità è stata collocata nella classe della Medicina Clinica Generale. La specializzazione in Medicina di Comunità è stata collocata nella classe della Medicina Clinica Generale. Decreto MIUR su Riassetto delle Scuole di specializzazione di area sanitaria G.U. n. 285 del

Dettagli

Roma 29 marzo 2011. L'applicazione del DM 270 del 2004 nella formazione universitaria dell'infermiere: sviluppi, criticità e aspettative

Roma 29 marzo 2011. L'applicazione del DM 270 del 2004 nella formazione universitaria dell'infermiere: sviluppi, criticità e aspettative Roma 29 marzo 2011 L'applicazione del DM 270 del 2004 nella formazione universitaria dell'infermiere: sviluppi, criticità e aspettative Prof. ROSARIA ALVARO Associato Scienze Infermieristiche Università

Dettagli

Orientamento universitario - LOGOPEDIA

Orientamento universitario - LOGOPEDIA Orientamento universitario - LOGOPEDIA LOG. DR. ANDREA SALVATORI LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI 28/01/2015 PER COMINCIARE Di cosa si occupa la Logopedia? Che cosa fa un logopedista? Con chi lavora? Come

Dettagli

32 Chirurgia pediatrica Medico chirurgo 33 Chirurgia plastica e ricostruttiva Medico chirurgo 34 Chirurgia toracica Medico chirurgo 35 Chirurgia

32 Chirurgia pediatrica Medico chirurgo 33 Chirurgia plastica e ricostruttiva Medico chirurgo 34 Chirurgia toracica Medico chirurgo 35 Chirurgia ALLEGATO F Codice DA UTILIZZARE Professione 1 Medico chirurgo si 2 Odontoiatra si 3 Farmacista 4 Veterinario 5 Psicologo si 6 Biologo si 7 Chimico si 8 Fisico 9 Assistente sanitario 10 Dietista 11 Educatore

Dettagli

Notizie generali sulla Psichiatria

Notizie generali sulla Psichiatria Notizie generali sulla Psichiatria Psichiatria: è la branca della medicina specializzata nello studio, nella diagnosi e nella terapia dei disturbi mentali. Oggi si privilegia considerare la Psichiatria

Dettagli

Scuola di specializzazione in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA.

Scuola di specializzazione in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA. Scuola di specializzazione in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA. La Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica afferisce all Area Chirurgica Classe delle Chirurgie

Dettagli

Centro Clinico Crocetta CENTRO CLINICO DAS

Centro Clinico Crocetta CENTRO CLINICO DAS Centro Clinico Crocetta In collabo IN COLLABORAZIONE CON CENTRO CLINICO DAS PRESENTANO CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE ESPERTO IN EDUCAZIONE SESSUALE CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE CONSULENTE IN SESSUOLOGIA

Dettagli

CL/SNT/1 Infermiere ASL AV Ariano Irpino (ASLAVai) 2011-2012. SSD Moduli C.L. Sede CI CFU Ore A.s.

CL/SNT/1 Infermiere ASL AV Ariano Irpino (ASLAVai) 2011-2012. SSD Moduli C.L. Sede CI CFU Ore A.s. CL/SNT/1 Infermiere ASL AV Ariano Irpino (ASLAVai) 2011-2012 SSD Moduli C.L. Sede CI CFU Ore A.s. FIS/07 Fisica I ASL AV ai A1 1 15 I.1 BIO/10 Biochimica I ASL AV ai A1 2 30 I.1 BIO/13 Biologia applicata

Dettagli

LABORATORIO ANALISI. Accesso diretto, senza prenotazione. 3-6 giorni Esami batteriologici, sierologici, parassitologici, allergologici

LABORATORIO ANALISI. Accesso diretto, senza prenotazione. 3-6 giorni Esami batteriologici, sierologici, parassitologici, allergologici LABORATORIO ANALISI Gli esami sono eseguiti presso Laboraf - Diagnostica e Ricerca San Raffaele. Di seguito sono indicati i tempi di refertazione delle prestazioni eseguite in routine. Accesso diretto,

Dettagli

informa@pec.polime.it

informa@pec.polime.it Direzione Direttore Generale A.O.U. direttore.generale@pec.polime.it Segreteria Direzione Generale A.O.U. segr.direzionegenerale@pec.polime.it Direzione Staff Direzione Generale dir.staffdg@pec.polime.it

Dettagli

Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero.

Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero. INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARTINA MUROLO Indirizzo Via Cesare Malpica 43 NAPOLI Telefono 0815851701 cell. 3317101971 E-mail martynamurolo@libero.it Nazionalità Data di nascita Italiana 10/11/1992 ESPERIENZA

Dettagli

Presidenza. Presidenza. Direzione

Presidenza. Presidenza. Direzione Presidenza Presidenza Ufficio Segreteria Generale Generale Generale di Staff Comitato Scientifico Farmacia Galliera Comitato unico di garanzia (CUG) Uffici: Coordinatore Scientifico Stampa Sicurezza app.

Dettagli

Via Venezian, 1 20133 Milano direttore.sanitario@istitutotumori.mi.it Recapito telefonico ore ufficio 02 23902676 fax 02 23902854

Via Venezian, 1 20133 Milano direttore.sanitario@istitutotumori.mi.it Recapito telefonico ore ufficio 02 23902676 fax 02 23902854 CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE DOTT. VITO CORRAO Informazioni personali Data di nascita 9 agosto 1955 Luogo di nascita Mazara del Vallo (TP) Codice fiscale CRR VTI 55M09 F061M Comune iscrizione liste

Dettagli

Il team riabilitativo. www.ilfisiatra.it 1

Il team riabilitativo. www.ilfisiatra.it 1 Il team riabilitativo www.ilfisiatra.it 1 TEAM Riabilitativo Fisiatra Fisioterapista Altri medici Infermiere Bioingegnere Psicologo Paziente Terapista occupazionale Logopedista Assistente sociale Educatore

Dettagli

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI LABORATORIO ANALISI Gli esami sono eseguiti presso Laboraf - Diagnostica e Ricerca San Raffaele. Di seguito sono indicati i tempi di refertazione delle prestazioni eseguite in routine. Accesso diretto,

Dettagli

Nome e indirizzo del datore di lavoro ISTITUTO DI RIPOSO PER ANZIANI (I.R.A.) - Via B. Pellegrino, 192 Padova

Nome e indirizzo del datore di lavoro ISTITUTO DI RIPOSO PER ANZIANI (I.R.A.) - Via B. Pellegrino, 192 Padova Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) ARIANNA BORTOLAMI Indirizzo(i) 36, VIA P. E N. LUXARDO, 35121, PADOVA, ITALIA Telefono(i) Cellulare: +39 347 4272657 Fax E-mail arianna.bortolami@gmail.com

Dettagli

A.I.P.D.A. Sanitas S.r.l. Prestazioni Infermieristiche e Servizi Socio Sanitari

A.I.P.D.A. Sanitas S.r.l. Prestazioni Infermieristiche e Servizi Socio Sanitari La Aipda Sanitas è lieta di proporre alla SIULP della POLIZIA di STATO di Roma e Provincia una CONVENZIONE nel settore sanitario per tutti i suoi dipendenti e familiari, con l ausilio di personale medico

Dettagli

Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico Corso di Porta Nuova, 23 Milano SEMINARI DEL FATEBENEFRATELLI ANNO 2002

Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico Corso di Porta Nuova, 23 Milano SEMINARI DEL FATEBENEFRATELLI ANNO 2002 Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico Corso di Porta Nuova, 23 Milano I SEMINARI DEL FATEBENEFRATELLI ANNO 2002 Addestramento alla rianimazione cardiopolmonare di base(bls) 9-18 10 aprile 8

Dettagli

Cristina Molina Piazza Collegio Cairoli 4 27100 Pavia 0382.20592 (casa) 0382.25350 (studio) 340.7629376 (cellulare)

Cristina Molina Piazza Collegio Cairoli 4 27100 Pavia 0382.20592 (casa) 0382.25350 (studio) 340.7629376 (cellulare) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cristina Molina Piazza Collegio Cairoli 4 27100 Pavia 0382.20592 (casa) 0382.25350

Dettagli

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici Programma del corso di Agopuntura 3 anni da a.a. 2013-2014 Il programma che segue descrive i contenuti del corso triennale di Agopuntura, con programma conforme alla normativa Stato-Regioni del febbraio

Dettagli

SANITA QUALIFICATA e ACCESSIBILE

SANITA QUALIFICATA e ACCESSIBILE SANITA QUALIFICATA e ACCESSIBILE per una completa presa in carico del Paziente Carta dei Servizi Centro Medico Polispecialistico Custodi S.r.l. Direttore Sanitario D.ssa Laura Valli Medico Chirurgo, iscrizione

Dettagli

Iscrizione partecipante (ECM)

Iscrizione partecipante (ECM) Promosso da Iscrizione partecipante (ECM) AUDITORIUM SALA TESTORI palazzo lombardia MILANO 1-3 LUGLIO 2015 Dati Generali Azienda/Ente Uff./Dip. Nome* Cognome* Via* N * CAP* Comune* Provincia* Email* Tel.*

Dettagli

Azienda/Ente Uff./Dip. Nome Cognome. Via N CAP. Comune Provincia. Email* Tel. Cell. Fax

Azienda/Ente Uff./Dip. Nome Cognome. Via N CAP. Comune Provincia. Email* Tel. Cell. Fax Iscrizione Generale Azienda/Ente Uff./Dip. Nome Cognome Via N CAP Comune Provincia Email Tel. Cell. Fax Desidero partecipare alle giornate del 25 26 27 28 Novembre 2014 Iscrizione ECM (L iscrizione è obbligatoria

Dettagli

Via V. Renieri 6,00142 Roma Telefono 06 5035227 338 7710067 danielabarberini@yahoo.it; daniela.barberini@cemere.it

Via V. Renieri 6,00142 Roma Telefono 06 5035227 338 7710067 danielabarberini@yahoo.it; daniela.barberini@cemere.it Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome BARBERINI DANIELA Indirizzo Via V. Renieri 6,00142 Roma Telefono 06 5035227 338 7710067 E-mail danielabarberini@yahoo.it; daniela.barberini@cemere.it

Dettagli

Dati anagrafici e contatti

Dati anagrafici e contatti Dati anagrafici e contatti Simona La Rocca Nata a Milano il 27 febbraio 1978 Residente a Milano in Via S.Barzilai 14 Cod. fis. LRC SMN 78B67 F205Q P.IVA 05155370967 Tel studio 02 23168548 cell 347 3561490

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE Identità La Facoltà forma professionisti capaci di operare nel mondo dello sport e in quello della promozione della salute e del benessere psico-fisico. Offerta Master I livello

Dettagli

PIANO DI STUDI. Crediti Formativi Universitari (CFU) Ore Base Caratterizzanti

PIANO DI STUDI. Crediti Formativi Universitari (CFU) Ore Base Caratterizzanti Pag.: 1/5 I anno 1. Fisica 48 5 2. Chimica 45 4.5 3. Biologia 44 4.5 4. Genetica 20 2 5. Istologia 51 5 6. Embriologia umana 32 4 7. Anatomia I Colonna ed arto superiore 40 9 Bacino ed arto inferiore 32

Dettagli

Centro Ricerche e Studi Osteopatici

Centro Ricerche e Studi Osteopatici F ORMATO EUROPEO PER I L CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARELLI FABIOLA VIA CARLONI 28-22100 COMO - ITALIA Telefono +39.335.7680033 Fax +39.031.4039522 E-mail osteopatialariana@gmail.com

Dettagli

Elenco delle professioni regolamentate

Elenco delle professioni regolamentate Elenco delle professioni regolamentate Direttiva 2005/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007 PROFESSIONE ACCOMPAGNATORE TURISTICO AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERICIO AGROTECNICO AGRONOMO FORESTALE JUNIOR

Dettagli

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI.

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. OMISSIS DELIBERA di approvare la istituzione ed attivazione, per l A.A.2002/2003,

Dettagli

APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AI DISORDINI MUSCOLARI OROFACCIALI

APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AI DISORDINI MUSCOLARI OROFACCIALI APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AI DISORDINI MUSCOLARI OROFACCIALI Il corso si articola in tre giornate, secondo il programma e nelle date di seguito riportate. Assieme alla parte teorica grande sviluppo

Dettagli

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO CENTRO MEDICO DOTT. GIULIO LORETI CARTA DEI SERVIZI

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO CENTRO MEDICO DOTT. GIULIO LORETI CARTA DEI SERVIZI POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO CENTRO MEDICO DOTT. GIULIO LORETI CARTA DEI SERVIZI Loc. Settecamini s.n.c. 06042 Campello sul Clitunno Tel /Fax 0743/275827 info@fondazionegiulioloreti.it www.centromedicogiulioloreti.it

Dettagli

Le sindromi dolorose della sfera uro-genitale femminile. Roma 28 Novembre 2015 dalle 9.00 alle 18.00 Scout Center - Largo Scautismo, 1 Roma

Le sindromi dolorose della sfera uro-genitale femminile. Roma 28 Novembre 2015 dalle 9.00 alle 18.00 Scout Center - Largo Scautismo, 1 Roma Seminario SIPNEI e inter-regionale FiSIeO Abruzzo Lazio Le sindromi dolorose della sfera uro-genitale femminile Roma 28 Novembre 2015 dalle 9.00 alle 18.00 Scout Center - Largo Scautismo, 1 Roma Finalmente

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SICUREZZA DEI LAVORATORI E DEGLI AMBIENTI DILAVORO CONTROLLO DIGESTIONE

DIREZIONE GENERALE SICUREZZA DEI LAVORATORI E DEGLI AMBIENTI DILAVORO CONTROLLO DIGESTIONE Organigramma DIREZIONE GENERALE SICUREZZA DEI LAVORATORI E DEGLI AMBIENTI DILAVORO CONTROLLO DIGESTIONE AREA DI SUPPORTO DIREZIONALE PER L ORGANIZZAZIONE E LO SVILUPPO (ASDOS) INGEGNERIA CLINICA DIREZIONE

Dettagli