DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA GRUPPO BEGHELLI. Luci accese sull innovazione Pag. 1. Le ragioni di una leadership Pag. 3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA GRUPPO BEGHELLI. Luci accese sull innovazione Pag. 1. Le ragioni di una leadership Pag. 3"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Luci accese sull innovazione Pag. 1 Le ragioni di una leadership Pag. 3 La struttura societaria Pag. 5 Lo sviluppo estero Pag. 6 Struttura del gruppo Pag. 7 Le attività e i prodotti Pag. 8 La storia Pag. 13 Scheda di sintesi Pag. 15 Contact: Barabino & Partners Stefania Bassi Paola Paletti 02/ Monteveglio, febbraio 2014

2 1 Luci accese sull innovazione Il settore di attività Alcune cifre Un Gruppo articolato Fondato nel 1982 da Gian Pietro Beghelli, il Gruppo Beghelli è leader in Italia nel settore dell illuminazione di emergenza - con una quota di mercato superiore al 50% - oltre a operare nei settori dell illuminazione a risparmio energetico, dei sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale e della generazione elettrica fotovoltaica. Una precisa strategia, basata sull innovazione tecnologica e il La sede di Beghelli a Monteveglio (BO) design dei prodotti, sul capillare presidio del mercato, sulla collaborazione con la distribuzione, sui costanti investimenti in capacità produttiva, marketing e comunicazione, ha portato il Gruppo a registrare in pochi anni rilevanti tassi di crescita, fino a consolidare la propria posizione con un fatturato di 149,7 milioni di Euro nel Quotato alla Borsa di Milano dal 1998, Il Gruppo conta oggi circa dipendenti e comprende, oltre a Beghelli S.p.A., realtà industriali operanti nel campo della ricerca, della produzione e della commercializzazione in Europa, Cina, Stati Uniti, Canada e Messico. La leadership di Beghelli si basa sulla capacità di interpretare le esigenze del mercato: negli anni, gli investimenti sulla qualità dell'offerta e sul marchio - conosciuto dall 84% della popolazione italiana (fonte Doxa) - hanno contribuito all'affermazione del Gruppo nei tradizionali settori di attività e rappresentano una garanzia di successo nel lancio dei nuovi prodotti. Ricerca e Sviluppo Il Gruppo Beghelli reputa fondamentale l'attività di ricerca e sviluppo, a cui riserva ingenti investimenti per sviluppare prodotti tecnologicamente innovativi sia per ciò che riguarda l aspetto funzionale, sia per il design. L attività di ricerca, che impegna stabilmente il 15% del personale dell azienda, è svolta all interno di laboratori dedicati e centri sperimentali che effettuano anche la progettazione, ingegnerizzazione, collaudo e certificazione dei prodotti.

3 2 La cultura dell innovazione Noto al grande pubblico per i prodotti della cosiddetta linea commerciale, oggetto negli anni più recenti di rilevanti campagne pubblicitarie, il Gruppo Beghelli nasce e mantiene il suo core business nell illuminazione. Consapevole del ruolo sociale dell impresa, inoltre, il Gruppo ha intrapreso, da circa 10 anni, il proprio ingresso nei settori dell illuminazione a elevato risparmio energetico, che costituisce il naturale business di espansione della nicchia di mercato dell illuminazione di emergenza, e del fotovoltaico. Nel comparto della sicurezza e dei servizi, in termini strategici, il Gruppo si propone in modo esaustivo con abbinamenti prodotto/servizi e, coerentemente con questa impostazione, con strutture telematiche di servizio che consentono di offrire un adeguata attività di assistenza ai clienti, sia privati che industriali. L azienda, inoltre, attraverso il proprio Centro SOS, una centrale operativa attiva 24 ore al giorno e 365 giorni all anno, offre agli utenti e ai cittadini la possibilità di usufruire di servizi abbinati ai propri prodotti nel settore della sicurezza.

4 3 Le ragioni di una leadership La leadership del Gruppo fa leva su alcuni elementi caratterizzanti che ne costituiscono i punti di forza: ricerca e sviluppo, innovazione, capillarità dei canali distributivi, comunicazione. Ricerca e innovatività dei prodotti Una R&S interna all azienda L ideazione e lo sviluppo di ogni nuovo prodotto Beghelli nasce dall integrazione tra la struttura tecnica e la struttura commerciale. 9 8 L attività di ricerca e 7 sviluppo è svolta presso il centro ricerche 6 5,1 5,2 5 interno di Beghelli S.p.A. che mette a frutto un know how specifico nel campo dell elettronica analogica, delle gestione delle batterie e dell illuminotecnica Il Gruppo si 0 avvale anche del contributo di Becar (controllata al 51%) che vanta un esperienza specifica nel campo dell elettronica digitale e delle apparecchiature di trasmissione dati. in milioni di Euro Investimenti in ricerca e sviluppo 6,6 6,8 7,7 7,8 8,7 Questa organizzazione consente al Gruppo Beghelli di ottenere un considerevole vantaggio competitivo, in termini di rapidità di innovazione e di controllo del processo di efficienza nelle successive applicazioni produttive. Su questo fronte, la strategia di integrazione verticale attuata attraverso la costituzione di due unità destinate rispettivamente alla produzione degli involucri e all assemblaggio, e alla produzione dei circuiti elettrici, è stata implementata nella consapevolezza che l innovazione e l affidabilità dei prodotti sono garantiti meglio attraverso la gestione diretta di tutto il processo. L integrazione verticale ha consentito, inoltre, di automatizzare il processo e di introdurre avanzati sistemi di controllo automatico di tutte le sue fasi.

5 4 Capillarità nei canali distributivi La struttura distributiva del Gruppo è caratterizzata da una presenza capillare e ramificata presso i principali clienti rappresentati dai grossisti di materiale elettrico. Una presenza capillare Con una rete che, attraverso numerose agenzie mandatarie coordinate da alcuni area manager, copre tutte le regioni d Italia, i prodotti industriali Beghelli hanno raggiunto un importante grado di penetrazione sul territorio grazie anche alla collaborazione con i grossisti di materiale elettrico. Allo scopo di offrire un servizio completo e mantenere elevato il grado di fidelizzazione della clientela, Beghelli ha attuato una strategia di assistenza pre e post vendita sui prodotti, alla quale si affianca un attività di formazione/informazione tecnica e normativa su tutti gli anelli della catena distributiva: progettisti, installatori e distributori finali. Attenta politica di immagine e comunicazione Grandi investimenti in comunicazione Elemento di primaria importanza nella filosofia dell azienda, la comunicazione rappresenta uno dei punti di forza di Beghelli. Il forte impulso è stato dato a partire dagli anni 90 con il lancio dei prodotti della linea commerciale e, successivamente, dei sistemi di telesoccorso, che hanno innalzato e diffuso l immagine e il marchio dell azienda. Ricerche di mercato (fonte Doxa) hanno evidenziano che all interno delle famiglie italiane il grado di notorietà raggiunto dal marchio Beghelli superi ormai l 84%. Negli anni il Gruppo Beghelli ha implementato importanti campagne di comunicazione tramite TV, stampa, affissioni, oltre a essere sponsor di importanti eventi o prestigose vetrine come il Festival di Sanremo.

6 5 La struttura societaria Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato, Gian Pietro Beghelli è anche l azionista di riferimento del Gruppo con una quota del 58%. I tre figli dispongono del 5% ciascuno, mentre il rimanente 27% rappresenta il flottante sul mercato, sottoscritto da investitori e privati. Luca, Graziano e Maurizio Beghelli sono già impegnati in azienda in ruoli di responsabilità: Luca alla Direzione Marketing, Graziano alla Direzione Commerciale Centrale mentre Maurizio, così come i fratelli, è già membro del CdA. Un Gruppo articolato Il Gruppo Beghelli si articola in: due unità produttive nella provincia di Bologna: Savigno e Pievepelago; una società estera che produce apparecchi in tecnologie metalliche, Elplast; una società estera che produce sistemi centralizzati d emergenza, Praezisa; una società di produzione di apparecchi di illuminazione in Cina, Beghelli Cina; una società di produzione di apparecchi di illuminazione di emergenza in Canada, Beghelli Canada; una società di produzione di circuiti elettronici, Elettronica Cimone; una società di ricerca e sviluppo, Becar S.r.l.; una società di servizi telematici per la sicurezza, Beghelli Servizi S.r.l; diverse società commerciali, destinate prevalentemente alla penetrazione dei mercati esteri (USA, Messico, Hong Kong).

7 6 Lo sviluppo estero Pur valutando estremamente elevate le potenzialità di crescita sul territorio nazionale, il Gruppo Beghelli ha avviato alcune iniziative internazionali volte ad incrementare la propria quota di esportazione. L acquisizione di Elplast di Luxnet... di Praezisa... e di BGI L importanza dell export Nel corso del 1999 è stata acquisita la Elplast a.s., con sede a Brno, in Repubblica Ceca, società operante nello sviluppo e produzione di apparecchi di illuminazione, in particolare plafoniere di metallo. La società è stata oggetto di una profonda ristrutturazione volta a implementare gli standard qualitativi del Gruppo e a farla diventare un importante punto di riferimento per la produzione di apparecchi di illuminazione a risparmio energetico. Nei primi mesi del 2000, il Gruppo Beghelli ha acquisito il 75% di Luxnet, società canadese che produce e distribuisce apparecchi di illuminazione e di emergenza. La società, ridenominata Beghelli Canada, ha mantenuto Luxnet come marchio commerciale. Sempre nel corso del 2000, è stato acquisito il 67% di Praezisa, società tedesca che produce sistemi centralizzati d emergenza.. L operazione ha rafforzato ulteriormente la presenza del Gruppo Beghelli nel settore, confermandone la strategia di espansione all estero. Nel 2006 l operazione è stata completata con l acquisto del residuo 33%da parte del Gruppo. Nel corso del 2004, infine, Beghelli ha acquisito il 60% della società Jangsu Shifute Lighting Equipment Co. Ltd., produttore di apparecchi di illuminazione presente sul mercato cinese, ora nominata Beghelli China. L operazione ha favorito l ingresso diretto del Gruppo Beghelli in un mercato con grandi potenzialità di sviluppo. L operazione si è conclusa nei primi mesi del 2007 con l acquisto del residuo 40% dal socio di minoranza e la modifica della ragione sociale. L acquisizione - oltre a rappresentare l ingresso diretto sul mercato cinese ha consentito a Beghelli sia di sviluppare ulteriormente la presenza del Gruppo sui mercati del Far East, dove l azienda è già presente attraverso la controllata Beghelli Asia Pacific, sia di realizzare importanti sinergie nei costi d acquisto. Tutte le acquisizioni effettuate da Beghelli all estero, oltre a rappresentare un ingresso diretto nei mercati di competenza, hanno consentito al Gruppo di raggiungere l attuale quota di export, nel 2012, pari al 41,5%.

8 7 Struttura del Gruppo Beghelli SpA Sicurweb Srl Elettronica Cimone Srl Becar Srl 50,64% Beghelli Servizi 60% Beghelli Elplast a.s. Beghelli Asia Pacific Beghelli North America Beghelli Canada Inc 75% Praezisa Beghelli Elplast Slovakia 40% Yangzhou BGI Lighting Eq. Beghelli Inc. 90% Beghelli de Mexico

9 8 Le attività e i prodotti Le aree di attività Storicamente legato all illuminazione d emergenza, il Gruppo Beghelli ha progressivamente ampliato le proprie aree di attività progettando, producendo e distribuendo soluzioni di illuminazione ad alto risparmio energetico, sistemi elettronici legati alla sicurezza domestica e industriale e impiantistica finalizzata a fonti rinnovabili. Ad oggi, la produzione può essere classificata in tre aree di attività: Ripartizione fatturato per linee di prodotto 4,1% Fotovoltaico Base ,9% Altre attività 90% Illuminazione Illuminazione di emergenza, a risparmio energetico e ordinaria Fotovoltaico Altre attività: prodotti consumer e sicurezza Illuminazione di emergenza, a risparmio energetico e ordinaria Ancora oggi, il settore dell illuminazione si conferma il core business del Gruppo Beghelli, con un incidenza sul fatturato del 90% e un fatturato, nel 2012, di 134,7 milioni di Euro. L illuminazione d emergenza, che rappresenta la tradizionale area di attività del Gruppo Beghelli, include oggi oltre referenze, destinate a un ambito di applicazione sia domestico che industriale.

10 9 In particolare, il Gruppo Beghelli ha presentato al mercato la Linea StellaPolare LED Emergenza, una rivoluzionaria gamma di apparecchi per illuminazione d'emergenza adatta a ogni tipo di impiego (dal terziario all'industriale, dall'architettonico al civile) ma con un denominatore comune: l'utilizzo dei LED. L'impiego di LED ad alta efficienza e fascio luminoso calibrato garantisce un ottimo illuminamento mantenendo un risparmio energetico elevato. Il comparto dell illuminazione ordinaria, in particolare quella a risparmio energetico, rappresenta l area in cui il Gruppo può valorizzare appieno il proprio know how. Più in particolare, il Gruppo Beghelli ha pianificato ingenti investimenti finalizzati al potenziamento della capacità produttiva e all offerta di apparecchiature in grado di migliorare le prestazioni funzionali, garantendo un sensibile risparmio energetico. Per il mercato dell illuminazione destinata alle attività industriali, pubbliche, commerciali, artigianali e di servizio, attualmente caratterizzato da un offerta basata su prodotti tradizionali a elevato consumo, proposte quali Un Mondo di Luce a costo zero e Rivoluzione Luce si presentano come soluzioni innovative, sia in termini tecnologici, sia di servizio. Un Mondo di Luce a Costo Zero è un progetto che consente a Enti e Aziende di risparmiare fino al 70% di energia grazie a nuovi apparecchi di illuminazione a basso consumo energetico, sommando una tecnologia d avanguardia con il concetto di servizio integrato. Il progetto Un Mondo di Luce a Costo Zero prevede la sostituzione degli apparecchi di un impianto di illuminazione convenzionale con apparecchi di nuova generazione a elevatissimo risparmio energetico o apparecchi a LED, a costo zero per il cliente finale. Questo perché il servizio di installazione, uso e manutenzione può essere pagato con il risparmio di energia ottenuto. Rivolto prevalentemente ad attività commerciali e di servizio, Rivoluzione Luce è il nuovo sistema di illuminazione a LED che offre l opportunità di rinnovare gli impianti di illuminazione convenzionale con una tecnologia illuminotecnica d avanguardia altamente performante che consente di ottenere sia una migliore qualità di luce, sia risparmi energetici fino a oltre l 80%.

11 10 Fotovoltaico Nel corso degli ultimi anni, Beghelli si è fortemente impegnato nello sviluppo del settore fotovoltaico, proponendosi al mercato quale partner di rilievo sia nella realizzazione di impianti di piccola e media taglia, sia nella realizzazione di grandi centrali, offrendo così soluzioni interessanti destinate a famiglie e piccole imprese, che si avvantaggiano della capacità del Gruppo di fornire elevata integrazione fra prodotto e servizio. Altre attività: prodotti consumer e sicurezza Infine, il settore Altre Attività, che comprende gli apparecchi elettronici di consumo e i sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale, conferma la notorietà del marchio Beghelli, in particolare nei confronti del consumatore finale. Sistemi di telesoccorso ed home automation Nel corso degli anni, la continua attenzione alle dinamiche sociali del nostro Paese e l esperienza maturata nei sistemi di sicurezza hanno consentito al Gruppo Beghelli di sviluppare innovativi dispositivi di telesoccorso e di teleassistenza. Tali servizi sono resi possibili grazie al Centro SOS Beghelli, in grado di offrire agli utenti e ai cittadini la possibilità di usufruire di servizi abbinati ai propri prodotti nel settore della sicurezza domestica per 24 ore al giorni e 365 giorni l anno. In particolare, lo sviluppo e il perfezionamento di questi sistemi hanno preso il via dalla constatazione di un progressivo aumento dell età media della vita, accompagnato dai crescenti costi connessi ai servizi sociali e assistenziali. Intelligent Beghelli, grazie ai sensori collegati, é un sistema in grado di monitorare gli eventi che possono mettere a rischio la sicurezza domestica e limitare gli eventuali danni. Intelligent Beghelli è costituito da una centrale operativa e da diversi dispositivi che, comunicando con la centrale tramite onde radio utilizzando un sistema Dual Band, possono garantire la massima sicurezza contro potenziali incendi, allagamenti, furti, intrusioni ecc. Sempre in un ottica domestica, il Gruppo Beghelli ha sviluppato numerosi dispositivi per il telesoccorso in grado di aumentare l efficienza e la rapidità degli interventi di soccorso nei confronti di persone bisognose di aiuto nella propria abitazione.

12 11 Tra questi, il Telesalvalavita Sistema Beghelli é un dispositivo in grado di inviare chiamate telefoniche di emergenza semplicemente premendo il tasto rosso sull apparecchio oppure quello del telecomando in dotazione. In modo automatico, un messaggio a sintesi vocale viene inviato fino a 8 numeri telefonici preimpostati dall utente o, in alternativa, al Centro SOS Beghelli, operativo su base nazionale 24 ore su 24. Linea Commerciale Destinata a un utilizzo domestico, la linea commerciale nasce dalla costante attenzione del Gruppo Beghelli alle esigenze del consumatore, che ha portato la società a progettare e sviluppare prodotti capaci di incrociare l alta tecnologia con l immediata comprensione e la facilità d uso. Un esempio di prodotto appartenente alla linea commerciale è rappresentato dalle pile ricaricabili Carica 500, che, grazie alla tecnologia a bassa autoscarica, conservano l 80% della carica inutilizzata per oltre 12 mesi rendendole ideali nell uso con telecomandi, cordless, radio etc.. Le pile Carica500 sono fornite all interno di innovativi blister Beghelli, dotati di speciali contatti per la ricarica, che può avvenire direttamente sugli espositori. Illuminazione domestica Sul fronte dell'illuminazione domestica, Beghelli prosegue nello sviluppo di un assortimento di soluzioni sempre più efficienti dal punto di vista energetico, grazie all'utilizzo delle tecnologie CFL e LED. La gamma ECOLed Beghelli riprende nelle forme e nel design compatto quello delle tradizionali lampadine di casa, consentendone l installazione nei normali portalampada. Come le lampadine tradizionali, si accendono all istante, senza tempi di riscaldamento, garantendo al tempo stesso consumi ridotti fino all 85% e una durata di 35 mila ore di vita, pari a oltre quindici anni.

13 12 Ultima novità in questo settore, Sorpresa POWERLED è una rivoluzionaria lampadina a LED che si accende da sola in caso di black-out garantendo un autonomia di 4 ore. Funziona come una normale lampadina ma è dotata di una batteria interna per non rimanere mai al buio e, grazie alla tecnologia LED, consente un risparmio energetico dell 85%. La Macchina dell Acqua Nel 2012, il Gruppo ha lanciato la Macchina dell Acqua Beghelli, l innovativo elettrodomestico per gustare l acqua di casa propria con una sapore più gradevole, all insegna del risparmio e del rispetto per l ambiente.

14 13 La storia Una storia di successi La storia del Gruppo prende origine negli anni 60 quando, dopo un esperienza di lavoro presso un azienda dell area bolognese, Gian Pietro Beghelli decide di aprire una piccola impresa di prodotti elettronici artigianali. Nel 1982 Gian Pietro Beghelli fonda a Monteveglio la G.P.B. Beghelli S.r.l con la quale inizia la produzione delle prime lampade di emergenza. La qualità dei prodotti consente a Beghelli di ottenere nel 1985 il primo marchio IMQ (Istituto Marchio di Qualità) su un apparecchio di illuminazione di emergenza. Nel 1986, con la produzione della lampada Maya, Beghelli lancia la sua prima campagna pubblicitaria investendo in quella che sarà uno dei suoi punti di forza: la comunicazione. La strategia di integrazione verticale del processo produttivo attuata da Gian Pietro Beghelli porta nel 1987 alla nascita dell Elettromeccanica Cimone, società dedicata alla costruzione delle componenti elettroniche e nel 1989 alla costituzione dell Elettronica Appennino, società dedicata alla produzione dei componenti in plastica. Nel 1993 Beghelli lancia il suo primo prodotto nel campo della teleassistenza, il Telesalvalavita Beghelli. Nel 1996 Beghelli riceve il Premio Italiano della Creatività per la sezione innovazione. Nel 1997 Beghelli ottiene grande risonanza sui media grazie al successo ottenuto da prodotti lanciati nelle diverse aree di business quali: il Telesalvavita Video, il Raggio Laser 626, il Salvalavista PC. Sempre nel 1997 Gian Pietro Beghelli ha ottenuto il premio Imprenditore dell anno per la ricerca tecnologica e l innovazione. E di giugno 1998, invece, l approdo alla Borsa Italiana, con una quotazione che ha raccolto una grande adesione sia tra gli investitori istituzionali che tra i risparmiatori italiani, segno di un grande radicamento sul territorio e di una riconosciuta notorietà del marchio.

15 14 Nel 1999 Beghelli entra nel settore dell illuminazione a risparmio energetico con il progetto Risparmio Energetico e Sicurezza, individuando una nuova area di business e lanciando una campagna promozionale che ha coinvolto un grande nome del cinema internazionale del calibro di Robert De Niro. Ad oggi, oltre comuni e circa aziende hanno aderito a Un Mondo di Luce a costo zero, il progetto che consente di risparmiare fino al 70% di energia grazie a nuovi apparecchi di illuminazione a basso consumo energetico. Nel maggio 2012, Gian Pietro Beghelli è uno tra i vincitori del Premio Scientifico Capo D Orlando, nella sezione Scienza e Industria, per l illuminata guida della propria azienda divenuta leader mondiale del settore mediante una lungimirante politica di ricerca scientifica e tecnologica.

16 15 Scheda di sintesi Data di costituzione 1982 Denominazione e sede legale Beghelli S.p.A. via Mozzeghine 13/ Monteveglio (BO) Fatturato netto al ,7 milioni di Euro Margine Operativo Lordo al mila Euro Totale addetti al circa Management aziendale Gian Pietro Beghelli Presidente e Amministratore Delegato Luca Beghelli Direttore Marketing Graziano Beghelli Direttore Commerciale Centrale Fabio Pedrazzi Direttore Affari Generali e Assistente alla Presidenza Stefano Bignami Direttore Amministrativo e Finanziario

17 16 Società controllate Elettronica Cimone Srl, Beghelli-Elplast as, Elplast Slovakia, Beghelli Inc.-USA, Beghelli de Mexico SA, Beghelli Asia Pacific ltd, Becar Srl, Praezisa, Beghelli Deutschland, Sicurweb SpA, Beghelli Canada, Beghelli Servizi Srl, Jangsu Shifute Lighting Equipment Co. Ltd. Linee di prodotto Illuminazione d emergenza Illuminazione Linea commerciale Sistemi di telesoccorso ed home automation Sistemi fotovoltaici Stabilimenti Monteveglio (BO) Pievepelago (BO) Savigno (BO) Brno (Repubblica Ceca) Dusseldorf (Germania) Markhan (Canada) Jangsu (Cina)

ACCENDIAMO IL RISPARMIO

ACCENDIAMO IL RISPARMIO ACCENDIAMO IL RISPARMIO PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER LA SMART CITY Ing. Paolo Di Lecce Tesoriere AIDI Amministratore Delegato Reverberi Enetec srl LA MISSION DI REVERBERI Reverberi Enetec è una trentennale

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI QUADRO MACROECONOMICO IMPORT-EXPORT PAESI BASSI Il positivo quadro macroeconomico dei Paesi Bassi é confermato dagli indicatori economici pubblicati per il 2007. Di fatto l economia dei Paesi Bassi sta

Dettagli

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1 Il Gruppo e le sue attività Pag. 2 La filosofia della holding Pag. 4 Contact: Barabino & Partners Claudio Cosetti c.cosetti@barabino.it

Dettagli

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE UN SISTEMA INTEGRATO COMUNICAZIONE VERSO L ESTERNO Istituti di vigilanza Invio allarmi con protocollo CONTACT ID Comunicatore PSTN Espansione GSM Telefono

Dettagli

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Come gestire la scontistica per massimizzare la marginalità di Danilo Zatta www.simon-kucher.com 1 Il profitto aziendale è dato da tre leve: prezzo per

Dettagli

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO COMUNE DI CANZO COMUNE DI CASTELMARTE COMUNE DI EUPILIO COMUNE DI LONONE AL SERINO COMUNE DI PROSERPIO COMUNE DI PUSIANO L AUDIT ENERETICO DELI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERETICO Una politica energetica

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Enti locali per Kyoto Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Rodolfo Pasinetti Ambiente Italia srl Milano, 15 dicembre 2006 Contesto Politiche energetiche Nel passato

Dettagli

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco Il canale distributivo Prima e dopo Internet Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco La distribuzione commerciale Il canale distributivo è un gruppo di imprese

Dettagli

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Lezione di Corporate e Investment Banking Università degli Studi di Roma Tre Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Massimo Caratelli, febbraio 2006 ma.caratelli@uniroma3.it

Dettagli

Comunicare il proprio business: il Bilancio sociale come strumento trasparente di rendicontazione. Treviso - 19 novembre 2012

Comunicare il proprio business: il Bilancio sociale come strumento trasparente di rendicontazione. Treviso - 19 novembre 2012 Comunicare il proprio business: il Bilancio sociale come strumento trasparente di rendicontazione. Treviso - 19 novembre 2012 Presentazione dei risultati del progetto e prospettive future dr. Antonio Biasi

Dettagli

MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO

MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO Premessa: RITORNARE ALL ECONOMIA REALE L economia virtuale e speculativa è al cuore della crisi economica e sociale che colpisce l Europa.

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

42 relazione sono esposti Principali cui Fiat S.p.A. e il Gruppo fiat sono esposti Si evidenziano qui di seguito i fattori di o o incertezze che possono condizionare in misura significativa l attività

Dettagli

Come utilizzare il contatore elettronico monofase. E scoprirne tutti i vantaggi.

Come utilizzare il contatore elettronico monofase. E scoprirne tutti i vantaggi. Come utilizzare il contatore elettronico monofase. E scoprirne tutti i vantaggi. Indice Il contatore elettronico. Un sistema intelligente che vive con te 2 Un contatore che fa anche bella figura 3 Oltre

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio Croce Rossa Italiana Campagna Soci Ordinari CAMPAGNA SOCI ORDINARI Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Quali sono gli obiettivi della Campagna Soci Ordinari... 4 3. Cosa vuol dire essere Soci Ordinari

Dettagli

La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro La sicurezza non è negoziabile Nestlé è convinta che il successo a lungo termine possa essere raggiunto soltanto grazie alle sue persone. Nessun

Dettagli

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014 Milano, Settembre 2014 la nostra promessa Dialogare con centinaia, migliaia o milioni di persone. Una per una, interattivamente. 10/1/2014 2 la nostra expertise YourVoice è il principale operatore italiano

Dettagli

Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi

Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi La globalizzazione indica un fenomeno di progressivo allargamento della sfera delle relazioni sociali sino

Dettagli

Valdigrano: quando l ambiente è un valore!

Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valutazione di impatto ambientale delle linee Valdigrano, Valbio e La Pasta di Franciacorta Programma per la valutazione dell impronta ambientale Progetto co-finanziato

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

European Energy Manager

European Energy Manager Diventare Energy Manager in Europa oggi EUREM NET V: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager Durata del corso: 110 ore in 14 giorni, di cui 38 ore di workshop ed esame di

Dettagli

Sfide strategiche nell Asset Management

Sfide strategiche nell Asset Management Financial Services Banking Sfide strategiche nell Asset Management Enrico Trevisan, Alberto Laratta 1 Introduzione L'attuale crisi finanziaria (ed economica) ha significativamente inciso sui profitti dell'industria

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto Gentile Cliente, il momento storico della fine del Conto Energia in Italia è arrivato lo scorso 6 luglio ed ha rappresentato un punto di svolta per tutti gli operatori del solare. La tanto discussa grid

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

Luce di prim ordine e massima flessibilità

Luce di prim ordine e massima flessibilità Comunicato stampa Dornbirn, settembre 2010 Luce di prim ordine e massima flessibilità I magazzini Globus puntano sull illuminazione Zumtobel e risparmiano il 30% di energia B1 I La prima impressione è

Dettagli

La luce dà emozione agli acquisti

La luce dà emozione agli acquisti Comunicato stampa La luce dà emozione agli acquisti Un nuovo supermercato Spar con illuminazione interamente LED studiata da Zumtobel Per il suo nuovo supermercato a Budapest, la catena Spar ha chiamato

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Milliamp Process Clamp Meter

Milliamp Process Clamp Meter 771 Milliamp Process Clamp Meter Foglio di istruzioni Introduzione La pinza amperometrica di processo Fluke 771 ( la pinza ) è uno strumento palmare, alimentato a pile, che serve a misurare valori da 4

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO DEL 2013 E IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2018 Nel 2013 ingresso in 11 startup, di cui 6 startup innovative, una cessione, una

Dettagli

index Un classico: Cirkant Sferos 50... P15

index Un classico: Cirkant Sferos 50... P15 index TAL showroom... P03 Novità: Siebe.... P04 Santiago vince il Red Dot Award... P05 Progetto: Selfridges London... P06 Manifestazione fieristica: Ecobuild... P07 Prodotto: Eckon... P08 Progetto: Office

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

DEFENDER HYBRID. Sistema antintrusione ibrido wireless e filare. fracarro.com

DEFENDER HYBRID. Sistema antintrusione ibrido wireless e filare. fracarro.com DEFENDER HYBRID Sistema antintrusione ibrido wireless e filare Il sistema Un sistema completamente nuovo e flessibile Impianto filare o wireless? Da oggi Defender Hybrid Defender Hybrid rivoluziona il modo

Dettagli

Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio

Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio 2 Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Il vostro sistema per la comunicazione al pubblico di facile

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Energia in Italia: problemi e prospettive (1990-2020)

Energia in Italia: problemi e prospettive (1990-2020) Energia in Italia: problemi e prospettive (1990-2020) Enzo De Sanctis Società Italiana di Fisica - Bologna Con questo titolo, all inizio del 2008, la Società Italiana di Fisica (SIF) ha pubblicato un libro

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi:

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi: COMPANY PROFILE L Azienda FAR S.p.A. ha i suoi stabilimenti di produzione in Italia e precisamente a CIMADOLMO in provincia di Treviso a pochi chilometri dalla città di VENEZIA. Nata nel 1991 si è inserita

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Il settore e le prospettive di sviluppo Pag. 3. Compliance e attenzione alle procedure Pag. 6. I prodotti Pag. 7

Il settore e le prospettive di sviluppo Pag. 3. Compliance e attenzione alle procedure Pag. 6. I prodotti Pag. 7 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA IN ITALIA Leader nel money transfer Pag. 1 Il settore e le prospettive di sviluppo Pag. 3 Compliance e attenzione alle procedure Pag. 6 I prodotti Pag. 7 MoneyGram

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

Nel cuore di ogni impianto

Nel cuore di ogni impianto Nel cuore di ogni impianto Innovazione e personalizzazione Le chiavi del successo di un azienda con oltre 20 anni di esperienza. L aziendaquibusda eressitatium vent et quo quidebitae aut quae lab iust

Dettagli

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano www.pwc.com/it Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano giugno 2013 Sommario Il contesto di riferimento 4 Un modello di evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il

Dettagli

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici Olbia, 17 maggio 2013 Gli appalti pubblici coprono una quota rilevante del PIL, tra il 15 e il 17%: quindi possono

Dettagli

Real Consultant Srl Company Profile

Real Consultant Srl Company Profile Ooooo Real Consultant Srl Company Profile a company Regulated by RICS (The Royal Institution of Chartered Surveyors) Aprile, 2013 Indice REAL CONSULTANT - COMPANY PROFILE REAL CONSULTANT IL NOSTRO PROFILO

Dettagli

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Protezione dal Fuoco Vetri Resistenti al Fuoco Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Chicago Art Istitute, Chicago (USA). Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro dal 1826. Questa

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Roma, 29 maggio 2012 Indice Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. I nostri servizi Nuove attività 2012-2013 Evoluzione delle attività

Dettagli

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese l unione fa la forza per restituire valore aggiunto alla produzione 1 Il Consorzio Il Consorzio CO.PA.VIT. è nato nel 2008 a partire da un iniziativa

Dettagli

DESIGNA Portfolio. italiano

DESIGNA Portfolio. italiano DESIGNA Portfolio italiano ///02/03 Stefan Ille CTO DESIGNA Dr. Thomas Waibel CEO DESIGNA Intro Un futuro con radici profonde. Saper cambiare modo di pensare. Saper cambiare modo di operare. Continuando

Dettagli

Reti, Accordi e Cooperazioni interaziendali a.a. 2008-2009 INDICE

Reti, Accordi e Cooperazioni interaziendali a.a. 2008-2009 INDICE INDICE 1. Crescita aziendale e contesto esterno 2. Crescita aziendale e contesto interno 3. Crescita quantitativa e sviluppo qualitativo 4. Le dimensioni rilevanti dello sviluppo qualitativo 5. Le modalità

Dettagli

VADECUM PER IL CORSISTA

VADECUM PER IL CORSISTA VADECUM PER IL CORSISTA L organismo Formativo Dante Alighieri, con sede in Fasano alla Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant Angelo s.n. - Zona Industriale Sud, nel quadro del P.O. Puglia 2007-2013 AVVISO PR.BR

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

PREMIO STOR-AGE. Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO

PREMIO STOR-AGE. Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO PREMIO STOR-AGE Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO Art. 1 Oggetto e finalità Il premio STOR-AGE è un iniziativa volta a supportare lo sviluppo di progetti imprenditoriali

Dettagli

CIO S.p.A. Ottici optometristi selezionati REGOLAMENTO DEL CLUB

CIO S.p.A. Ottici optometristi selezionati REGOLAMENTO DEL CLUB TITOLO I: IL CLUB DEI MIGLIORI NEGOZI DI OTTICA IN ITALIA. Il Club dei migliori negozi di ottica in Italia è costituito dall insieme delle imprese operanti nel campo del commercio dell ottica selezionate

Dettagli

. T. I. P. O. TIP - PRE IPO S.P.A.

. T. I. P. O. TIP - PRE IPO S.P.A. Milano, 4 giugno 2014 Perché TIPO? 1. Esiste un mercato potenziale interessante 2. Le imprese italiane hanno bisogno di equity 3. Attuale disponibilità di liquidità UNA CHIUSURA PROATTIVA DEL CIRCUITO

Dettagli

UMBRIA Import - Export. caratteri e dinamiche 2008-2014

UMBRIA Import - Export. caratteri e dinamiche 2008-2014 UMBRIA Import - Export caratteri e dinamiche 2008-2014 ROADSHOW PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE ITALIA PER LE IMPRESE Perugia, 18 dicembre 2014 1 Le imprese esportatrici umbre In questa sezione viene proposto

Dettagli

In collaborazione con. Sistema FAR Echo. Sistema FAR ECHO

In collaborazione con. Sistema FAR Echo. Sistema FAR ECHO In collaborazione con Sistema FAR ECHO 1 Sistema FAR ECHO Gestione intelligente delle informazioni energetiche di un edificio Tecnologie innovative e metodi di misura, contabilizzazione, monitoraggio e

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze.

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze. MONITOR DEFIBRILLATORE LIFEPAK 12 Il Monitor Defibrillatore LIFEPAK 12 è un dispositivo medicale che nasce per l emergenza e resiste ad urti, vibrazioni, cadute, polvere, pioggia e a tutte quelle naturali

Dettagli

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future.

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. ATTENZIONE: Utilizzare il prodotto solo per l uso al quale

Dettagli

TECO 13 Il Tavolo per la crescita

TECO 13 Il Tavolo per la crescita Componenti TECO 13 Il Tavolo per la crescita Assiot, Assofluid e Anie Automazione, in rappresentanza di un macro-settore che in Italia vale quasi 40 miliardi di euro, hanno deciso di fare un percorso comune

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%)

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%) Deloitte Italy Spa Via Tortona 25 20144 Milano Tel: +39 02 83326111 www.deloitte.it Contatti Barbara Tagliaferri Ufficio Stampa Deloitte Tel: +39 02 83326141 Email: btagliaferri@deloitte.it Marco Lastrico

Dettagli

Come utilizzare il contatore elettronico trifase. E scoprirne tutti i vantaggi.

Come utilizzare il contatore elettronico trifase. E scoprirne tutti i vantaggi. Come utilizzare il contatore elettronico trifase. E scoprirne tutti i vantaggi. Indice Il contatore elettronico. Un sistema intelligente che lavora con te 2 Un contatore che fa anche bella figura 3 Oltre

Dettagli

Le nuove fonti di energia

Le nuove fonti di energia Le nuove fonti di energia Da questo numero della Newsletter verranno proposti alcuni approfondimenti sui temi dell energia e dell ambiente e sul loro impatto sul commercio mondiale osservandone, in particolare,

Dettagli

Mod. Il rivoluzionario ammodernamento per il tuo Ascensore

Mod. Il rivoluzionario ammodernamento per il tuo Ascensore Mod Il rivoluzionario ammodernamento per il tuo Ascensore DIAMO VALORE AL VOSTRO EDIFICIO u v x OTIS presenta l ammodernamento con una tecnologia innovativa ad alta efficienza energetica u w v Azionamento

Dettagli

Dispositivi di comunicazione

Dispositivi di comunicazione Dispositivi di comunicazione Dati, messaggi, informazioni su vettori multipli: Telefono, GSM, Rete, Stampante. Le comunicazioni Axitel-X I dispositivi di comunicazione servono alla centrale per inviare

Dettagli

AIM Italia. Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani

AIM Italia. Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani AIM Italia Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani Perché AIM Italia I mercati di Borsa Italiana AIM Italia si aggiunge all offerta di mercati regolamentati di Borsa Italiana MTA MTF 3 Perché

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE b) unica prova orale su due materie, il cui svolgimento è subordinato al superamento della prova scritta: una prova su deontologia e ordinamento professionale; una prova su una tra le seguenti materie

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli

Dal kw risorse per la competitività

Dal kw risorse per la competitività Dal kw risorse per la competitività Soluzioni di efficienza e ottimizzazione energetica dalla PMI alla grande impresa Salvatore Pinto AD Presidente Axpo Italia SpA Axpo Italia SpA Da fornitore a partner

Dettagli

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI SCENARI ENERGETICI AL 24 SINTESI Leggi la versione integrale degli Scenari Energetici o scaricane una copia: exxonmobil.com/energyoutlook Scenari Energetici al 24 Gli Scenari Energetici offrono una visione

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

NEUTROMED - TI DÀ UNA MANO

NEUTROMED - TI DÀ UNA MANO codice manifestazione: 14/011 REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI DENOMINATO: NEUTROMED - TI DÀ UNA MANO Promosso da HENKEL ITALIA S.p.A. Divisione Cosmetica Soggetto Promotore HENKEL ITALIA S.p.A. Divisione

Dettagli

In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso

In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso White Paper In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso Executive Summary Una volta stabilito il notevole impatto positivo che la Unified Communication (UC) può avere sulle aziende,

Dettagli

Nuova detrazione IRPEF del 50% per l acquisto di mobili ed elettrodomestici - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Nuova detrazione IRPEF del 50% per l acquisto di mobili ed elettrodomestici - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Informativa ONB Nuova detrazione IRPEF del 50% per l acquisto di mobili ed elettrodomestici - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... 2 2 Soggetti beneficiari... 2 3 Ambito oggettivo

Dettagli

La disseminazione dei progetti europei

La disseminazione dei progetti europei La disseminazione dei progetti europei Indice 1. La disseminazione nel 7PQ: un obbligo! 2. Comunicare nei progetti europei 3. Target audience e Key Message 4. Sviluppare un dissemination plan 5. Message

Dettagli

CI-Obiettivi determinanti del ramo d' articoli elettrici

CI-Obiettivi determinanti del ramo d' articoli elettrici Der Verband für Stark- und Schwachstrominstallationen, Telekommunikation, IT- und Sicherheitsinstallationen, Anlagenbau, Gebäudetechnik L union pour les installations à courant fort et courant faible,

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

UNA CITTA INTELLIGENTE per I SERVIZI AL CITTADINO

UNA CITTA INTELLIGENTE per I SERVIZI AL CITTADINO UNA CITTA INTELLIGENTE per I SERVIZI AL CITTADINO FGTecnopolo S.p.A ha costituito la società Itramas FGT una joint venture internazionale con la società malese ItraMA Technology (Kuala Lumpur, Malesia),

Dettagli