DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA GRUPPO BEGHELLI. Luci accese sull innovazione Pag. 1. Le ragioni di una leadership Pag. 3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA GRUPPO BEGHELLI. Luci accese sull innovazione Pag. 1. Le ragioni di una leadership Pag. 3"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Luci accese sull innovazione Pag. 1 Le ragioni di una leadership Pag. 3 La struttura societaria Pag. 5 Lo sviluppo estero Pag. 6 Struttura del gruppo Pag. 7 Le attività e i prodotti Pag. 8 La storia Pag. 13 Scheda di sintesi Pag. 15 Contact: Barabino & Partners Stefania Bassi Paola Paletti 02/ Monteveglio, febbraio 2014

2 1 Luci accese sull innovazione Il settore di attività Alcune cifre Un Gruppo articolato Fondato nel 1982 da Gian Pietro Beghelli, il Gruppo Beghelli è leader in Italia nel settore dell illuminazione di emergenza - con una quota di mercato superiore al 50% - oltre a operare nei settori dell illuminazione a risparmio energetico, dei sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale e della generazione elettrica fotovoltaica. Una precisa strategia, basata sull innovazione tecnologica e il La sede di Beghelli a Monteveglio (BO) design dei prodotti, sul capillare presidio del mercato, sulla collaborazione con la distribuzione, sui costanti investimenti in capacità produttiva, marketing e comunicazione, ha portato il Gruppo a registrare in pochi anni rilevanti tassi di crescita, fino a consolidare la propria posizione con un fatturato di 149,7 milioni di Euro nel Quotato alla Borsa di Milano dal 1998, Il Gruppo conta oggi circa dipendenti e comprende, oltre a Beghelli S.p.A., realtà industriali operanti nel campo della ricerca, della produzione e della commercializzazione in Europa, Cina, Stati Uniti, Canada e Messico. La leadership di Beghelli si basa sulla capacità di interpretare le esigenze del mercato: negli anni, gli investimenti sulla qualità dell'offerta e sul marchio - conosciuto dall 84% della popolazione italiana (fonte Doxa) - hanno contribuito all'affermazione del Gruppo nei tradizionali settori di attività e rappresentano una garanzia di successo nel lancio dei nuovi prodotti. Ricerca e Sviluppo Il Gruppo Beghelli reputa fondamentale l'attività di ricerca e sviluppo, a cui riserva ingenti investimenti per sviluppare prodotti tecnologicamente innovativi sia per ciò che riguarda l aspetto funzionale, sia per il design. L attività di ricerca, che impegna stabilmente il 15% del personale dell azienda, è svolta all interno di laboratori dedicati e centri sperimentali che effettuano anche la progettazione, ingegnerizzazione, collaudo e certificazione dei prodotti.

3 2 La cultura dell innovazione Noto al grande pubblico per i prodotti della cosiddetta linea commerciale, oggetto negli anni più recenti di rilevanti campagne pubblicitarie, il Gruppo Beghelli nasce e mantiene il suo core business nell illuminazione. Consapevole del ruolo sociale dell impresa, inoltre, il Gruppo ha intrapreso, da circa 10 anni, il proprio ingresso nei settori dell illuminazione a elevato risparmio energetico, che costituisce il naturale business di espansione della nicchia di mercato dell illuminazione di emergenza, e del fotovoltaico. Nel comparto della sicurezza e dei servizi, in termini strategici, il Gruppo si propone in modo esaustivo con abbinamenti prodotto/servizi e, coerentemente con questa impostazione, con strutture telematiche di servizio che consentono di offrire un adeguata attività di assistenza ai clienti, sia privati che industriali. L azienda, inoltre, attraverso il proprio Centro SOS, una centrale operativa attiva 24 ore al giorno e 365 giorni all anno, offre agli utenti e ai cittadini la possibilità di usufruire di servizi abbinati ai propri prodotti nel settore della sicurezza.

4 3 Le ragioni di una leadership La leadership del Gruppo fa leva su alcuni elementi caratterizzanti che ne costituiscono i punti di forza: ricerca e sviluppo, innovazione, capillarità dei canali distributivi, comunicazione. Ricerca e innovatività dei prodotti Una R&S interna all azienda L ideazione e lo sviluppo di ogni nuovo prodotto Beghelli nasce dall integrazione tra la struttura tecnica e la struttura commerciale. 9 8 L attività di ricerca e 7 sviluppo è svolta presso il centro ricerche 6 5,1 5,2 5 interno di Beghelli S.p.A. che mette a frutto un know how specifico nel campo dell elettronica analogica, delle gestione delle batterie e dell illuminotecnica Il Gruppo si 0 avvale anche del contributo di Becar (controllata al 51%) che vanta un esperienza specifica nel campo dell elettronica digitale e delle apparecchiature di trasmissione dati. in milioni di Euro Investimenti in ricerca e sviluppo 6,6 6,8 7,7 7,8 8,7 Questa organizzazione consente al Gruppo Beghelli di ottenere un considerevole vantaggio competitivo, in termini di rapidità di innovazione e di controllo del processo di efficienza nelle successive applicazioni produttive. Su questo fronte, la strategia di integrazione verticale attuata attraverso la costituzione di due unità destinate rispettivamente alla produzione degli involucri e all assemblaggio, e alla produzione dei circuiti elettrici, è stata implementata nella consapevolezza che l innovazione e l affidabilità dei prodotti sono garantiti meglio attraverso la gestione diretta di tutto il processo. L integrazione verticale ha consentito, inoltre, di automatizzare il processo e di introdurre avanzati sistemi di controllo automatico di tutte le sue fasi.

5 4 Capillarità nei canali distributivi La struttura distributiva del Gruppo è caratterizzata da una presenza capillare e ramificata presso i principali clienti rappresentati dai grossisti di materiale elettrico. Una presenza capillare Con una rete che, attraverso numerose agenzie mandatarie coordinate da alcuni area manager, copre tutte le regioni d Italia, i prodotti industriali Beghelli hanno raggiunto un importante grado di penetrazione sul territorio grazie anche alla collaborazione con i grossisti di materiale elettrico. Allo scopo di offrire un servizio completo e mantenere elevato il grado di fidelizzazione della clientela, Beghelli ha attuato una strategia di assistenza pre e post vendita sui prodotti, alla quale si affianca un attività di formazione/informazione tecnica e normativa su tutti gli anelli della catena distributiva: progettisti, installatori e distributori finali. Attenta politica di immagine e comunicazione Grandi investimenti in comunicazione Elemento di primaria importanza nella filosofia dell azienda, la comunicazione rappresenta uno dei punti di forza di Beghelli. Il forte impulso è stato dato a partire dagli anni 90 con il lancio dei prodotti della linea commerciale e, successivamente, dei sistemi di telesoccorso, che hanno innalzato e diffuso l immagine e il marchio dell azienda. Ricerche di mercato (fonte Doxa) hanno evidenziano che all interno delle famiglie italiane il grado di notorietà raggiunto dal marchio Beghelli superi ormai l 84%. Negli anni il Gruppo Beghelli ha implementato importanti campagne di comunicazione tramite TV, stampa, affissioni, oltre a essere sponsor di importanti eventi o prestigose vetrine come il Festival di Sanremo.

6 5 La struttura societaria Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato, Gian Pietro Beghelli è anche l azionista di riferimento del Gruppo con una quota del 58%. I tre figli dispongono del 5% ciascuno, mentre il rimanente 27% rappresenta il flottante sul mercato, sottoscritto da investitori e privati. Luca, Graziano e Maurizio Beghelli sono già impegnati in azienda in ruoli di responsabilità: Luca alla Direzione Marketing, Graziano alla Direzione Commerciale Centrale mentre Maurizio, così come i fratelli, è già membro del CdA. Un Gruppo articolato Il Gruppo Beghelli si articola in: due unità produttive nella provincia di Bologna: Savigno e Pievepelago; una società estera che produce apparecchi in tecnologie metalliche, Elplast; una società estera che produce sistemi centralizzati d emergenza, Praezisa; una società di produzione di apparecchi di illuminazione in Cina, Beghelli Cina; una società di produzione di apparecchi di illuminazione di emergenza in Canada, Beghelli Canada; una società di produzione di circuiti elettronici, Elettronica Cimone; una società di ricerca e sviluppo, Becar S.r.l.; una società di servizi telematici per la sicurezza, Beghelli Servizi S.r.l; diverse società commerciali, destinate prevalentemente alla penetrazione dei mercati esteri (USA, Messico, Hong Kong).

7 6 Lo sviluppo estero Pur valutando estremamente elevate le potenzialità di crescita sul territorio nazionale, il Gruppo Beghelli ha avviato alcune iniziative internazionali volte ad incrementare la propria quota di esportazione. L acquisizione di Elplast di Luxnet... di Praezisa... e di BGI L importanza dell export Nel corso del 1999 è stata acquisita la Elplast a.s., con sede a Brno, in Repubblica Ceca, società operante nello sviluppo e produzione di apparecchi di illuminazione, in particolare plafoniere di metallo. La società è stata oggetto di una profonda ristrutturazione volta a implementare gli standard qualitativi del Gruppo e a farla diventare un importante punto di riferimento per la produzione di apparecchi di illuminazione a risparmio energetico. Nei primi mesi del 2000, il Gruppo Beghelli ha acquisito il 75% di Luxnet, società canadese che produce e distribuisce apparecchi di illuminazione e di emergenza. La società, ridenominata Beghelli Canada, ha mantenuto Luxnet come marchio commerciale. Sempre nel corso del 2000, è stato acquisito il 67% di Praezisa, società tedesca che produce sistemi centralizzati d emergenza.. L operazione ha rafforzato ulteriormente la presenza del Gruppo Beghelli nel settore, confermandone la strategia di espansione all estero. Nel 2006 l operazione è stata completata con l acquisto del residuo 33%da parte del Gruppo. Nel corso del 2004, infine, Beghelli ha acquisito il 60% della società Jangsu Shifute Lighting Equipment Co. Ltd., produttore di apparecchi di illuminazione presente sul mercato cinese, ora nominata Beghelli China. L operazione ha favorito l ingresso diretto del Gruppo Beghelli in un mercato con grandi potenzialità di sviluppo. L operazione si è conclusa nei primi mesi del 2007 con l acquisto del residuo 40% dal socio di minoranza e la modifica della ragione sociale. L acquisizione - oltre a rappresentare l ingresso diretto sul mercato cinese ha consentito a Beghelli sia di sviluppare ulteriormente la presenza del Gruppo sui mercati del Far East, dove l azienda è già presente attraverso la controllata Beghelli Asia Pacific, sia di realizzare importanti sinergie nei costi d acquisto. Tutte le acquisizioni effettuate da Beghelli all estero, oltre a rappresentare un ingresso diretto nei mercati di competenza, hanno consentito al Gruppo di raggiungere l attuale quota di export, nel 2012, pari al 41,5%.

8 7 Struttura del Gruppo Beghelli SpA Sicurweb Srl Elettronica Cimone Srl Becar Srl 50,64% Beghelli Servizi 60% Beghelli Elplast a.s. Beghelli Asia Pacific Beghelli North America Beghelli Canada Inc 75% Praezisa Beghelli Elplast Slovakia 40% Yangzhou BGI Lighting Eq. Beghelli Inc. 90% Beghelli de Mexico

9 8 Le attività e i prodotti Le aree di attività Storicamente legato all illuminazione d emergenza, il Gruppo Beghelli ha progressivamente ampliato le proprie aree di attività progettando, producendo e distribuendo soluzioni di illuminazione ad alto risparmio energetico, sistemi elettronici legati alla sicurezza domestica e industriale e impiantistica finalizzata a fonti rinnovabili. Ad oggi, la produzione può essere classificata in tre aree di attività: Ripartizione fatturato per linee di prodotto 4,1% Fotovoltaico Base ,9% Altre attività 90% Illuminazione Illuminazione di emergenza, a risparmio energetico e ordinaria Fotovoltaico Altre attività: prodotti consumer e sicurezza Illuminazione di emergenza, a risparmio energetico e ordinaria Ancora oggi, il settore dell illuminazione si conferma il core business del Gruppo Beghelli, con un incidenza sul fatturato del 90% e un fatturato, nel 2012, di 134,7 milioni di Euro. L illuminazione d emergenza, che rappresenta la tradizionale area di attività del Gruppo Beghelli, include oggi oltre referenze, destinate a un ambito di applicazione sia domestico che industriale.

10 9 In particolare, il Gruppo Beghelli ha presentato al mercato la Linea StellaPolare LED Emergenza, una rivoluzionaria gamma di apparecchi per illuminazione d'emergenza adatta a ogni tipo di impiego (dal terziario all'industriale, dall'architettonico al civile) ma con un denominatore comune: l'utilizzo dei LED. L'impiego di LED ad alta efficienza e fascio luminoso calibrato garantisce un ottimo illuminamento mantenendo un risparmio energetico elevato. Il comparto dell illuminazione ordinaria, in particolare quella a risparmio energetico, rappresenta l area in cui il Gruppo può valorizzare appieno il proprio know how. Più in particolare, il Gruppo Beghelli ha pianificato ingenti investimenti finalizzati al potenziamento della capacità produttiva e all offerta di apparecchiature in grado di migliorare le prestazioni funzionali, garantendo un sensibile risparmio energetico. Per il mercato dell illuminazione destinata alle attività industriali, pubbliche, commerciali, artigianali e di servizio, attualmente caratterizzato da un offerta basata su prodotti tradizionali a elevato consumo, proposte quali Un Mondo di Luce a costo zero e Rivoluzione Luce si presentano come soluzioni innovative, sia in termini tecnologici, sia di servizio. Un Mondo di Luce a Costo Zero è un progetto che consente a Enti e Aziende di risparmiare fino al 70% di energia grazie a nuovi apparecchi di illuminazione a basso consumo energetico, sommando una tecnologia d avanguardia con il concetto di servizio integrato. Il progetto Un Mondo di Luce a Costo Zero prevede la sostituzione degli apparecchi di un impianto di illuminazione convenzionale con apparecchi di nuova generazione a elevatissimo risparmio energetico o apparecchi a LED, a costo zero per il cliente finale. Questo perché il servizio di installazione, uso e manutenzione può essere pagato con il risparmio di energia ottenuto. Rivolto prevalentemente ad attività commerciali e di servizio, Rivoluzione Luce è il nuovo sistema di illuminazione a LED che offre l opportunità di rinnovare gli impianti di illuminazione convenzionale con una tecnologia illuminotecnica d avanguardia altamente performante che consente di ottenere sia una migliore qualità di luce, sia risparmi energetici fino a oltre l 80%.

11 10 Fotovoltaico Nel corso degli ultimi anni, Beghelli si è fortemente impegnato nello sviluppo del settore fotovoltaico, proponendosi al mercato quale partner di rilievo sia nella realizzazione di impianti di piccola e media taglia, sia nella realizzazione di grandi centrali, offrendo così soluzioni interessanti destinate a famiglie e piccole imprese, che si avvantaggiano della capacità del Gruppo di fornire elevata integrazione fra prodotto e servizio. Altre attività: prodotti consumer e sicurezza Infine, il settore Altre Attività, che comprende gli apparecchi elettronici di consumo e i sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale, conferma la notorietà del marchio Beghelli, in particolare nei confronti del consumatore finale. Sistemi di telesoccorso ed home automation Nel corso degli anni, la continua attenzione alle dinamiche sociali del nostro Paese e l esperienza maturata nei sistemi di sicurezza hanno consentito al Gruppo Beghelli di sviluppare innovativi dispositivi di telesoccorso e di teleassistenza. Tali servizi sono resi possibili grazie al Centro SOS Beghelli, in grado di offrire agli utenti e ai cittadini la possibilità di usufruire di servizi abbinati ai propri prodotti nel settore della sicurezza domestica per 24 ore al giorni e 365 giorni l anno. In particolare, lo sviluppo e il perfezionamento di questi sistemi hanno preso il via dalla constatazione di un progressivo aumento dell età media della vita, accompagnato dai crescenti costi connessi ai servizi sociali e assistenziali. Intelligent Beghelli, grazie ai sensori collegati, é un sistema in grado di monitorare gli eventi che possono mettere a rischio la sicurezza domestica e limitare gli eventuali danni. Intelligent Beghelli è costituito da una centrale operativa e da diversi dispositivi che, comunicando con la centrale tramite onde radio utilizzando un sistema Dual Band, possono garantire la massima sicurezza contro potenziali incendi, allagamenti, furti, intrusioni ecc. Sempre in un ottica domestica, il Gruppo Beghelli ha sviluppato numerosi dispositivi per il telesoccorso in grado di aumentare l efficienza e la rapidità degli interventi di soccorso nei confronti di persone bisognose di aiuto nella propria abitazione.

12 11 Tra questi, il Telesalvalavita Sistema Beghelli é un dispositivo in grado di inviare chiamate telefoniche di emergenza semplicemente premendo il tasto rosso sull apparecchio oppure quello del telecomando in dotazione. In modo automatico, un messaggio a sintesi vocale viene inviato fino a 8 numeri telefonici preimpostati dall utente o, in alternativa, al Centro SOS Beghelli, operativo su base nazionale 24 ore su 24. Linea Commerciale Destinata a un utilizzo domestico, la linea commerciale nasce dalla costante attenzione del Gruppo Beghelli alle esigenze del consumatore, che ha portato la società a progettare e sviluppare prodotti capaci di incrociare l alta tecnologia con l immediata comprensione e la facilità d uso. Un esempio di prodotto appartenente alla linea commerciale è rappresentato dalle pile ricaricabili Carica 500, che, grazie alla tecnologia a bassa autoscarica, conservano l 80% della carica inutilizzata per oltre 12 mesi rendendole ideali nell uso con telecomandi, cordless, radio etc.. Le pile Carica500 sono fornite all interno di innovativi blister Beghelli, dotati di speciali contatti per la ricarica, che può avvenire direttamente sugli espositori. Illuminazione domestica Sul fronte dell'illuminazione domestica, Beghelli prosegue nello sviluppo di un assortimento di soluzioni sempre più efficienti dal punto di vista energetico, grazie all'utilizzo delle tecnologie CFL e LED. La gamma ECOLed Beghelli riprende nelle forme e nel design compatto quello delle tradizionali lampadine di casa, consentendone l installazione nei normali portalampada. Come le lampadine tradizionali, si accendono all istante, senza tempi di riscaldamento, garantendo al tempo stesso consumi ridotti fino all 85% e una durata di 35 mila ore di vita, pari a oltre quindici anni.

13 12 Ultima novità in questo settore, Sorpresa POWERLED è una rivoluzionaria lampadina a LED che si accende da sola in caso di black-out garantendo un autonomia di 4 ore. Funziona come una normale lampadina ma è dotata di una batteria interna per non rimanere mai al buio e, grazie alla tecnologia LED, consente un risparmio energetico dell 85%. La Macchina dell Acqua Nel 2012, il Gruppo ha lanciato la Macchina dell Acqua Beghelli, l innovativo elettrodomestico per gustare l acqua di casa propria con una sapore più gradevole, all insegna del risparmio e del rispetto per l ambiente.

14 13 La storia Una storia di successi La storia del Gruppo prende origine negli anni 60 quando, dopo un esperienza di lavoro presso un azienda dell area bolognese, Gian Pietro Beghelli decide di aprire una piccola impresa di prodotti elettronici artigianali. Nel 1982 Gian Pietro Beghelli fonda a Monteveglio la G.P.B. Beghelli S.r.l con la quale inizia la produzione delle prime lampade di emergenza. La qualità dei prodotti consente a Beghelli di ottenere nel 1985 il primo marchio IMQ (Istituto Marchio di Qualità) su un apparecchio di illuminazione di emergenza. Nel 1986, con la produzione della lampada Maya, Beghelli lancia la sua prima campagna pubblicitaria investendo in quella che sarà uno dei suoi punti di forza: la comunicazione. La strategia di integrazione verticale del processo produttivo attuata da Gian Pietro Beghelli porta nel 1987 alla nascita dell Elettromeccanica Cimone, società dedicata alla costruzione delle componenti elettroniche e nel 1989 alla costituzione dell Elettronica Appennino, società dedicata alla produzione dei componenti in plastica. Nel 1993 Beghelli lancia il suo primo prodotto nel campo della teleassistenza, il Telesalvalavita Beghelli. Nel 1996 Beghelli riceve il Premio Italiano della Creatività per la sezione innovazione. Nel 1997 Beghelli ottiene grande risonanza sui media grazie al successo ottenuto da prodotti lanciati nelle diverse aree di business quali: il Telesalvavita Video, il Raggio Laser 626, il Salvalavista PC. Sempre nel 1997 Gian Pietro Beghelli ha ottenuto il premio Imprenditore dell anno per la ricerca tecnologica e l innovazione. E di giugno 1998, invece, l approdo alla Borsa Italiana, con una quotazione che ha raccolto una grande adesione sia tra gli investitori istituzionali che tra i risparmiatori italiani, segno di un grande radicamento sul territorio e di una riconosciuta notorietà del marchio.

15 14 Nel 1999 Beghelli entra nel settore dell illuminazione a risparmio energetico con il progetto Risparmio Energetico e Sicurezza, individuando una nuova area di business e lanciando una campagna promozionale che ha coinvolto un grande nome del cinema internazionale del calibro di Robert De Niro. Ad oggi, oltre comuni e circa aziende hanno aderito a Un Mondo di Luce a costo zero, il progetto che consente di risparmiare fino al 70% di energia grazie a nuovi apparecchi di illuminazione a basso consumo energetico. Nel maggio 2012, Gian Pietro Beghelli è uno tra i vincitori del Premio Scientifico Capo D Orlando, nella sezione Scienza e Industria, per l illuminata guida della propria azienda divenuta leader mondiale del settore mediante una lungimirante politica di ricerca scientifica e tecnologica.

16 15 Scheda di sintesi Data di costituzione 1982 Denominazione e sede legale Beghelli S.p.A. via Mozzeghine 13/ Monteveglio (BO) Fatturato netto al ,7 milioni di Euro Margine Operativo Lordo al mila Euro Totale addetti al circa Management aziendale Gian Pietro Beghelli Presidente e Amministratore Delegato Luca Beghelli Direttore Marketing Graziano Beghelli Direttore Commerciale Centrale Fabio Pedrazzi Direttore Affari Generali e Assistente alla Presidenza Stefano Bignami Direttore Amministrativo e Finanziario

17 16 Società controllate Elettronica Cimone Srl, Beghelli-Elplast as, Elplast Slovakia, Beghelli Inc.-USA, Beghelli de Mexico SA, Beghelli Asia Pacific ltd, Becar Srl, Praezisa, Beghelli Deutschland, Sicurweb SpA, Beghelli Canada, Beghelli Servizi Srl, Jangsu Shifute Lighting Equipment Co. Ltd. Linee di prodotto Illuminazione d emergenza Illuminazione Linea commerciale Sistemi di telesoccorso ed home automation Sistemi fotovoltaici Stabilimenti Monteveglio (BO) Pievepelago (BO) Savigno (BO) Brno (Repubblica Ceca) Dusseldorf (Germania) Markhan (Canada) Jangsu (Cina)

CONVENZIONE BEGHELLI POINT / A.N.L.A. Gennaio/Dicembre 2013

CONVENZIONE BEGHELLI POINT / A.N.L.A. Gennaio/Dicembre 2013 CONVENZIONE BEGHELLI POINT / A.N.L.A. Gennaio/Dicembre 2013 I nostri prodotti...i nostri valori Il Telesalvalavita è di certo il prodotto più conosciuto del Gruppo Beghelli. Esso tuttavia è soltanto uno

Dettagli

CONVENZIONE BEGHELLI POINT / CISL. 1 Marzo 2011

CONVENZIONE BEGHELLI POINT / CISL. 1 Marzo 2011 CONVENZIONE BEGHELLI POINT / CISL 1 Marzo 2011 I nostri prodotti...i nostri valori Il Telesalvalavita è di certo il prodotto più conosciuto del Gruppo Beghelli. Esso tuttavia è soltanto uno dei principali

Dettagli

Resoconto intermedio sulla gestione al 30 Settembre 2009

Resoconto intermedio sulla gestione al 30 Settembre 2009 Resoconto intermedio sulla gestione al 30 Settembre 2009 INDICE 1. PREMESSA... 5 2. CONTESTO OPERATIVO E LINEE DI SVILUPPO... 5 3. FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL 30 SETTEMBRE 2009, FATTORI DI RISCHIO

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

Telesoccorso e antintrusione

Telesoccorso e antintrusione Telesoccorso e antintrusione TeleSalvalavita Sistema Beghelli Sistema integrato di telesoccorso e antintrusione con messaggio a sintesi vocale e vivavoce Sistema di telesoccorso per inviare richieste di

Dettagli

Centro SOS Beghelli. Attivo 24 ore su 24, 365 giorni all anno.

Centro SOS Beghelli. Attivo 24 ore su 24, 365 giorni all anno. Centro SOS Beghelli Attivo 24 ore su 24, 365 giorni all anno. Tutti i dispositivi di telesoccorso Beghelli possono essere collegati al Centro SOS Beghelli. Con l apposita scheda contenuta all interno della

Dettagli

COMUNICATO STAMPA BEGHELLI: il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Relazione Finanziaria al 31 dicembre 2014.

COMUNICATO STAMPA BEGHELLI: il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Relazione Finanziaria al 31 dicembre 2014. COMUNICATO STAMPA BEGHELLI: il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Relazione Finanziaria al 31 dicembre 2014. Fatturato consolidato a 149,7 milioni di Euro (+6,2% rispetto ai 141 milioni

Dettagli

Relazione progetto Energy World Network: il franchising delle energie rinnovabili

Relazione progetto Energy World Network: il franchising delle energie rinnovabili : il franchising delle energie rinnovabili 1 : il franchising delle energie rinnovabili 1. Presentazione della Energy World srl La Energy World srl è un azienda giovane, dinamica, specialista dell energia

Dettagli

Business Idea: Chi Cambia una Lampadina cambia il Mondo

Business Idea: Chi Cambia una Lampadina cambia il Mondo Business Idea: Chi Cambia una Lampadina cambia il Mondo Chi cambia una lampadina cambia il mondo Per l illuminazione viene impiegato circa il 20% di tutta l elettricità consumata nel mondo e l 80% dell

Dettagli

I nostri numeri. In attività dal 2010 3.500. Circa 20.000. + di 14.000. + di 13.000. + di 150 dipendenti 150 installatori. + di 600 Collaboratori

I nostri numeri. In attività dal 2010 3.500. Circa 20.000. + di 14.000. + di 13.000. + di 150 dipendenti 150 installatori. + di 600 Collaboratori MEDIAK I T I nostri numeri + di 150 dipendenti 150 installatori In attività dal 2010 1000 Impianti termodinamici installati nel 2013 +150% rispetto al 2012 3.500 Impianti fotovoltaici installati nel 2013

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

PartnerWorld. Straordinarie possibilità di crescita con. IBM Global Financing. Servizi finanziari per i Business Partner IBM. IBM Global Financing

PartnerWorld. Straordinarie possibilità di crescita con. IBM Global Financing. Servizi finanziari per i Business Partner IBM. IBM Global Financing PartnerWorld IBM Global Financing Straordinarie possibilità di crescita con IBM Global Financing Servizi finanziari per i Business Partner IBM ibm.com/partnerworld Accesso diretto a un avanzato servizio

Dettagli

IL PROGETTO BIELORUSSIA

IL PROGETTO BIELORUSSIA IL PROGETTO BIELORUSSIA PRESENTAZIONE Lanza & Thompson nasce dall esperienza maturata da alcuni professionisti in società internazionali specializzate in assistenza alle imprese per servizi globali (fiscali,

Dettagli

Lampade LED anti Black-Out

Lampade LED anti Black-Out N O V I T À ANTEPRIMA MONDIALE Lampade LED anti Black-Out La lampada LED che si accende automaticamente in caso di mancanza di rete elettrica e non ti lascia mai al buio! Si usa come una normale lampadina;

Dettagli

Aprile 2006: Numero 7

Aprile 2006: Numero 7 Aprile 2006: Numero 7 NEWSLETTER FINANZIARIA POLIGRAFICA SAN FAUSTINO La Newsletter è disponibile online all indirizzo www.psf.it Alberto Frigoli In questo numero: - Lettera del Presidente - Evoluzione

Dettagli

Elettronica ed Elettrotecnica. Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica

Elettronica ed Elettrotecnica. Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica DIPLOMATO INDIRIZZO Elettronica ed Elettrotecnica FIGURA PROFESSIONALE Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica con specializzazione in domotica Denominazione della figura professionale Descrizione sintetica

Dettagli

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità ESCo certificata UNI CEI 11352:2014 Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità EUROGROUP nasce nel 1966 come azienda

Dettagli

Milano, 19 novembre 2015

Milano, 19 novembre 2015 Milano, 19 novembre 2015 1 INVESTMENT OPPORTUNITY Clabo è uno dei primari operatori nel settore delle vetrine espositive professionali per gelateria, pasticceria, bar, caffetteria e hotel. Clabo è diventata

Dettagli

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Allegato 5 CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Legge Regionale 24 febbraio 2006, n. 1 art. 6 comma 4 lett. d) 1 Indice Introduzione...3....3 Piano di marketing strategico per l estero... 4 Organizzazione funzione

Dettagli

Linea Inverter Fotovoltaici xxxxxx per la connessione in Rete

Linea Inverter Fotovoltaici xxxxxx per la connessione in Rete Linea Inverter Fotovoltaici xxxxxx per la connessione in Rete Conferenza Stampa - Marzo 2010 Milano, 30 Marzo 2010 Indice 1.1. Gefran & Il mercato fotovoltaico Ennio Franceschetti Presidente - Gruppo Gefran

Dettagli

Alternatives for Today

Alternatives for Today Alternatives for Today Nell attuale contesto politico europeo, volto alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili, AS Solar sostiene e propone iniziative a livello nazionale e internazionale attraverso

Dettagli

InfoRes s.r.l. membro di Cast Group

InfoRes s.r.l. membro di Cast Group InfoRes s.r.l. membro di Cast Group S i s t e m i d i s t a m p a e v o l u t i INFORES Il senso del fare impresa è quello di costruire soluzioni su misura(niente di più, niente di meno) fornendo esattamente

Dettagli

Le tre aree strategiche d affari Pag. 3. La storia imprenditoriale Pag. 6. La struttura del Gruppo e gli azionisti Pag. 7. Scheda di sintesi Pag.

Le tre aree strategiche d affari Pag. 3. La storia imprenditoriale Pag. 6. La struttura del Gruppo e gli azionisti Pag. 7. Scheda di sintesi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Le tre aree strategiche d affari Pag. 3 La storia imprenditoriale Pag. 6 La struttura del Gruppo e gli azionisti Pag. 7 Scheda di sintesi Pag. 8 Milano, marzo 2006

Dettagli

3.000. chi siamo. chi siamo. origini. società. addetti. impianti installati

3.000. chi siamo. chi siamo. origini. società. addetti. impianti installati L Energia per tutti 1996 origini 25 società 400 addetti 3.000 impianti installati chi siamo chi siamo ENERGITALY è un gruppo di società che nasce nel 1996. Dal 2010 rivolge la sua attenzione al mercato

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE PER LA CRESCITA

COMUNICATO STAMPA DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE PER LA CRESCITA COMUNICATO STAMPA Siglato il quinto accordo tra il Gruppo bancario e Piccola Industria Confindustria DA INTESA SANPAOLO NUOVE RISORSE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: UN PLAFOND DI 10 MILIARDI E INIZIATIVE

Dettagli

CON NOI IL FUTURO È SOTTO CONTROLLO

CON NOI IL FUTURO È SOTTO CONTROLLO CON NOI IL FUTURO È SOTTO CONTROLLO PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI SISTEMI INTEGRATI DI SICUREZZA, TELECOMUNICAZIONI E CONTROLLO UNA SOLUZIONE A OGNI ESIGENZA Operiamo da molti anni nel

Dettagli

Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1. Il Gruppo e le sue attività pag. 2. L organizzazione del network pag.

Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1. Il Gruppo e le sue attività pag. 2. L organizzazione del network pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1 Il Gruppo e le sue attività pag. 2 L organizzazione del network pag. 5 Le partnership commerciali pag.

Dettagli

L industria dentale italiana e il mercato di riferimento Maggio 2015

L industria dentale italiana e il mercato di riferimento Maggio 2015 Maggio 2015 L industria dentale italiana e il mercato di riferimento Maggio 2015 Presentazione Rapporto UNIDI definitivo sul mercato 2013 e stima 2014 Il progetto KEY-STONE Presentazione rapporto sul periodo

Dettagli

Scheda Progetto. Nome dell Impresa (o del Progetto) Indirizzo Sede Legale. Indirizzo Sede Amministrativa. Nome del Referente. Telefono del Referente

Scheda Progetto. Nome dell Impresa (o del Progetto) Indirizzo Sede Legale. Indirizzo Sede Amministrativa. Nome del Referente. Telefono del Referente Scheda Progetto Nome dell Impresa (o del Progetto) Indirizzo Sede Legale Indirizzo Sede Amministrativa Nome del Referente Telefono del Referente 1 1. In quale fase si colloca la Tua Impresa? (inserisci

Dettagli

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell impegno di tutti. L edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino

Dettagli

ISA. svolge attività di supporto al Mipaaf nei procedimenti di erogazione delle agevolazioni relative ai contratti di filiera (L. 289/2002).

ISA. svolge attività di supporto al Mipaaf nei procedimenti di erogazione delle agevolazioni relative ai contratti di filiera (L. 289/2002). Commissione Agricoltura Senato - Roma, 25 Luglio 2013 Presentazione ISA è una società di intermediazione finanziaria, partecipata al 100% dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf),

Dettagli

lumen group snc impianti elettrici civili e industriali

lumen group snc impianti elettrici civili e industriali impianti elettrici civili e industriali L essere Lumen Group è un azienda con esperienza ventennale nel settore degli impianti elettrici e speciali, che si avvale del contributo di tecnici di alta professionalità

Dettagli

INNOVARE? Si deve, si può, si fa:

INNOVARE? Si deve, si può, si fa: come ottenere i finanziamenti ed i contributi per fare ricerca & sviluppo MILANO 27 APRILE 2015 RICERCA & SVILUPPO Cos è la Ricerca & Sviluppo nel Nostro tessuto imprenditoriale? INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Dettagli

TOD S S.p.A. continua lo sviluppo internazionale del Gruppo. Rafforzata la posizione finanziaria.

TOD S S.p.A. continua lo sviluppo internazionale del Gruppo. Rafforzata la posizione finanziaria. Milano, 14 maggio TOD S S.p.A. continua lo sviluppo internazionale del Gruppo. Rafforzata la posizione finanziaria. Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del

Dettagli

Company Profile. LEDè - Custom Quality Lighting

Company Profile. LEDè - Custom Quality Lighting Company Profile LEDè Custom Quality Lighting LEDè è una società italiana con sede a Padova, che si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di apparecchi d illuminazione a LED ad elevatissimo

Dettagli

Divisione Consumer Listino 31/2015

Divisione Consumer Listino 31/2015 845211000 Divisione Consumer Listino 31/2015 www.beghelli.com BEGHELLI S.p.A. Via Mozzeghine 13/15 - loc. Monteveglio - 40053 Valsamoggia (Bo) - tel. +39 051.9660411 - fax +39 051.9660444 I prodotti Beghelli

Dettagli

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA Hannover Messe 2014 Walking Press Conference, 8 Aprile 2014 L industria Elettrotecnica ed Elettronica in Italia ANIE rappresenta da sessant anni l industria

Dettagli

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE 2014 Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Management Fondatori Manager Ruolo Background

Dettagli

La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia. www.cteenergy.it

La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia. www.cteenergy.it La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia www.cteenergy.it Chi siamo DA TRENT ANNI LA NOSTRA AZIENDA INSTALLA IL FUTURO. a trent anni, noi di CTE Energy installiamo

Dettagli

SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA CITTA SOSTENIBILE

SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA CITTA SOSTENIBILE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA CITTA SOSTENIBILE Prodotti e servizi per la Pubblica Amministrazione Salvapianeta Beghelli Un aiuto concreto al bisogno di sostenibilità del sistema energetico mondiale La

Dettagli

5.000 metri quadrati di superficie. 45 dipendenti

5.000 metri quadrati di superficie. 45 dipendenti 2 3 5.000 metri quadrati di superficie 45 dipendenti 25 anni da protagonista Gimatic nasce nel 1985 dalla passione di tre soci che hanno dato vita a una realtà dinamica, sempre attenta agli sviluppi del

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

Buongiorno Vitaminic S.p.A.

Buongiorno Vitaminic S.p.A. Buongiorno Vitaminic è una società operativa dal 16 luglio del 2003, nata dall integrazione tra le attività di Buongiorno (società operante nell ambito dei servizi alle imprese via mail e telefono) e Vitaminic

Dettagli

Consulenza tecnica preliminare nella scelta dei prodotti più performanti ed assistenza post vendita.

Consulenza tecnica preliminare nella scelta dei prodotti più performanti ed assistenza post vendita. Chi siamo Solaria Energy nasce nel 2007 con l obiettivo di contribuire alla diffusione delle tecnologie per la salvaguardia dell ambiente, proponendosi come interlocutore specializzato nel campo delle

Dettagli

17 luglio 2015. Italia: premi raccolti nei settori vita e danni

17 luglio 2015. Italia: premi raccolti nei settori vita e danni Banca Nazionale del Lavoro Gruppo BNP Paribas Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 159/2002 del 9/4/2002 Le opinioni espresse non impegnano la responsabilità della

Dettagli

Completezza di gamma e versatilità di installazione, per illuminazione e segnaletica

Completezza di gamma e versatilità di installazione, per illuminazione e segnaletica GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8-11-24 W, schermi per la segnaletica in dotazione IDONEA PER TUTTI I TIPI DI INSTALLAZIONE incasso, plafone, a parete, a bandiera SISTEMA OTTICO A DOPPIA RIFLESSIONE

Dettagli

Metropolitane più sostenibili con Seam4Us di Cofely

Metropolitane più sostenibili con Seam4Us di Cofely Dossier Progetto Metropolitane più sostenibili con Seam4Us di Cofely Un modello di monitoraggio e controllo dei consumi energetici secondari delle stazioni metropolitane (impianti di ventilazione, illuminazione

Dettagli

La nostra esperienza per una comunicazione senza confini

La nostra esperienza per una comunicazione senza confini Idra S.r.l. Telecommunications Sede Legale e operativa: Via Colle di Nava 11 E - 12060 Magliano Alpi (CN) tel. +39.0174.66.636 - fax. +39.0174.66.326 www.idrasystem.it Azienda con sistema aziendale integrato

Dettagli

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Legge Regionale 2007, n. 2, articolo 24, comma 13 1/18 Indice Introduzione 3 Piano di marketing strategico per l estero.4 Organizzazione funzione commerciale/ufficio export..5

Dettagli

Linea industriale a LED. Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce. al tuo risparmio

Linea industriale a LED. Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce. al tuo risparmio Linea industriale a LED Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce al tuo risparmio Massima illuminazione minimo consumo! RISPARMI FINO AL Tanti buoni motivi per scegliere la LINEA

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

ENERGY STORE, I PROFESSIONISTI DELL'ENERGIA.

ENERGY STORE, I PROFESSIONISTI DELL'ENERGIA. ENERGY STORE, I PROFESSIONISTI DELL'ENERGIA. Energy Store è leader nella commercializzazione e distribuzione di accumulatori di energia, batterie e pile: il nostro business comprende sia la fornitura della

Dettagli

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi!

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Un Partner Accreditato ha energia da vendere e tante altre opportunità Come già sai, Conergy ha pensato un nuovo modello di business per la vendita di impianti

Dettagli

Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232

Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232 Efficienza Energetica Attiva negli edifici Norma UNI EN15232 PROFILO AZIENDALE Oltre 170 anni di storia Industria 1836 Nascita di Schneider A Creusot, Francia Power & 1999 Il gruppo Schneider diventa Schneider

Dettagli

NGS è una delle principali multinazionali europee nel settore della produzione e della distribuzione di elettronica, periferiche informatiche e di

NGS è una delle principali multinazionali europee nel settore della produzione e della distribuzione di elettronica, periferiche informatiche e di NGS è una delle principali multinazionali europee nel settore della produzione e della distribuzione di elettronica, periferiche informatiche e di consumo, sia per uso domestico che professionale. Nata

Dettagli

Scoprite la tecnologia LED e come risparmiare con le soluzioni SimandLux. Consumare meno è guadagnare di più. Simand Trade

Scoprite la tecnologia LED e come risparmiare con le soluzioni SimandLux. Consumare meno è guadagnare di più. Simand Trade 2013 Scoprite la tecnologia LED e come risparmiare con le soluzioni SimandLux Consumare meno è guadagnare di più. Simand Trade La tecnologia LED per l'illuminazione. Un tubo led consuma fino al 70% in

Dettagli

EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENERGY AND TRANSPORT

EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENERGY AND TRANSPORT EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENERGY AND TRANSPORT New Energies & Demand Management Promotion of Renewable Energy Sources & Demand Management Brussels, 10 luglio 2001 PROGRAMMA EUROPEO GREEN

Dettagli

Identikit startup: giovani, orientate all estero e pronte a investire su lavoro e innovazione

Identikit startup: giovani, orientate all estero e pronte a investire su lavoro e innovazione Identikit startup: giovani, orientate all estero e pronte a investire su lavoro e innovazione - 26 maggio 2015 - Continua a crescere il numero di start-up innovative nel nostro Paese: a fine aprile avevano

Dettagli

ACCENDIAMO IL RISPARMIO

ACCENDIAMO IL RISPARMIO ACCENDIAMO IL RISPARMIO PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER LA SMART CITY Ing. Paolo Di Lecce Tesoriere AIDI Amministratore Delegato Reverberi Enetec srl LA MISSION DI REVERBERI Reverberi Enetec è una trentennale

Dettagli

INSTITUTIONAL. Company profile CP2016

INSTITUTIONAL. Company profile CP2016 2016 Company profile PROFILO AZIENDALE PROFILOAziendale Wiva Group è un azienda italiana attiva nel settore dell illuminazione, con un forte orientamento all innovazione tecnologica, al risparmio energetico,

Dettagli

P O L I G R A F I C A S. F A U S T I N O

P O L I G R A F I C A S. F A U S T I N O P O L I G R A F I C A S. F A U S T I N O I N C O N T R O C O N L A C O M U N I T A F I N A N Z I A R I A Milano, Nuovo Mercato, 20 Novembre 2002 INDICE 1. IL GRUPPO POLIGRAFICA SAN FAUSTINO 2. CUSTOMER

Dettagli

SCHEDA PROGETTUALE. Campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico

SCHEDA PROGETTUALE. Campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico Allegato 1 SCHEDA PROGETTUALE Campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico 1. PREMESSA Il 2015 è stato proclamato Anno Internazionale della Luce dalle Nazioni Unite per spingere gli Stati Membri

Dettagli

Wiser, il vostro esperto in efficienza energetica

Wiser, il vostro esperto in efficienza energetica Wiser, il vostro esperto in efficienza energetica Con Wiser la gestione energetica delle abitazioni non è mai stata così semplice. La miglior soluzione, che assicura comfort, risparmio e facilità di gestione

Dettagli

TOD S S.p.A. crescita dei ricavi dell 1% circa nel terzo trimestre del 2014; margine EBITDA del 21,7% nei 9 mesi, a cambi costanti

TOD S S.p.A. crescita dei ricavi dell 1% circa nel terzo trimestre del 2014; margine EBITDA del 21,7% nei 9 mesi, a cambi costanti Milano, 12 novembre 2014 TOD S S.p.A. crescita dei ricavi dell 1% circa nel terzo trimestre del 2014; margine EBITDA del 21,7% nei 9 mesi, a cambi costanti Approvato dal Consiglio di Amministrazione il

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE VD22U ATTIVITÀ 27.40.09 FABBRICAZIONE DI ALTRE APPARECCHIATURE PER ILLUMINAZIONE ATTIVITÀ 27.90.02 FABBRICAZIONE DI INSEGNE ELETTRICHE E APPARECCHIATURE ELETTRICHE DI SEGNALAZIONE Marzo

Dettagli

espwr impianti per l energia sostenibile

espwr impianti per l energia sostenibile espwr impianti per l energia sostenibile profilo societario espwr nasce dalle esperienze professionali e commerciali che i soci hanno sviluppato in un arco di tempo ultradecennale nel settore degli impianti

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi tre mesi del 2013

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi tre mesi del 2013 Sant Elpidio a Mare, 14 maggio TOD S S.p.A. Forte crescita dei ricavi all estero (Cina: +55,4%, Americhe: +31%). Italia: -26,7%. Solida crescita nei DOS (+16,8%). Confermata l ottima redditività del Gruppo,

Dettagli

PROGETTO SCONTI BANCOPOSTA

PROGETTO SCONTI BANCOPOSTA PROGETTO SCONTI BANCOPOSTA Gentile CDG One/CDG Service, nell ottica di ampliare sempre di più le aree di Business del proprio network, CDG- ONE ha sottoscritto un accordo quadro con COBRA ITALIA per un

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Cappe Produzione a marchio Elica

Cappe Produzione a marchio Elica WE MAKE Produzione a marchio Elica Il brand Elica nasce oltre 40 anni fa con l ambizione di portare in ogni cucina il benessere di un aria pulita e sana. Da allora le cappe a marchio Elica si sono diffuse

Dettagli

PROGETTIAMO IL TUO FUTURO

PROGETTIAMO IL TUO FUTURO PROGETTIAMO IL TUO FUTURO NETSHOPPE PRESENTA SOLUZIONI CLOUD, WEB, E CRM SICURE E FLESSIBILI CHE RISPONDONO ALL ESIGENZA DI SVILUPPO E GESTIONE DEL BUSINESS DEL MANAGEMENT DI IMPRESA. UNO STRUMENTO DI

Dettagli

TRENTENNALE, L EFFICACIA DI TECNICHE INNOVATIVE

TRENTENNALE, L EFFICACIA DI TECNICHE INNOVATIVE ESSERE AL SICURO L AFFIDABILITÀ DI UN ESPERIENZA TRENTENNALE, L EFFICACIA DI TECNICHE INNOVATIVE CNS è una Società Consortile che opera nel settore della sicurezza integrata. Per dimensioni e tipologia

Dettagli

INTEGRAZIONE PROGETTAZIONE PRODUZIONE SU SPECIFICA CLIENTE ASSISTENZA E MANUTENZIONE

INTEGRAZIONE PROGETTAZIONE PRODUZIONE SU SPECIFICA CLIENTE ASSISTENZA E MANUTENZIONE INTEGRAZIONE PROGETTAZIONE PRODUZIONE SU SPECIFICA CLIENTE ASSISTENZA E MANUTENZIONE 1 LA NOSTRA ATTIVITA Il modello di business scelto, è focalizzato a offrire al mercato un prodotto esclusivo di alta

Dettagli

SICUREZZA FRACARRO. Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici

SICUREZZA FRACARRO. Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici SICUREZZA FRACARRO Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici 1 Nell ambito dei Sistemi di Sicurezza, da oltre 25 anni Fracarro offre una gamma completa di soluzioni per la protezione di persone

Dettagli

Web Communication Strategies

Web Communication Strategies Web Communication Strategies The internet is becoming the town square for the global village of tomorrow. Bill Gates 1 ottobre 2013 Camera di Commercio di Torino Barbara Monacelli barbara.monacelli@polito.it

Dettagli

Il Franchising Bricofer. Corporate Profile. Tra il dire e il fare.

Il Franchising Bricofer. Corporate Profile. Tra il dire e il fare. Il Franchising Bricofer Corporate Profile Tra il dire e il fare. IL FRANCHISING DI BRICOFER Un fenomeno in crescita. Una solida realtà. Combinazioni vincenti. Protagonisti del mercato. La struttura. I

Dettagli

Progetto SAP Gefran Cina e Singapore

Progetto SAP Gefran Cina e Singapore Picture Credit Gefran SAP. Used with permission. Progetto SAP Gefran Cina e Singapore Partner Nome dell azienda Gefran SpA Settore Industria-Elettronica Servizi e/o prodotti forniti Progettazione e produzione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA AL VIA LA PARTNERSHIP BANCARIO-ASSICURATIVA TRA IL GRUPPO CATTOLICA E IL GRUPPO BANCA POPOLARE DI VICENZA

COMUNICATO STAMPA AL VIA LA PARTNERSHIP BANCARIO-ASSICURATIVA TRA IL GRUPPO CATTOLICA E IL GRUPPO BANCA POPOLARE DI VICENZA AL VIA LA PARTNERSHIP BANCARIO-ASSICURATIVA TRA IL GRUPPO CATTOLICA E IL GRUPPO BANCA POPOLARE DI VICENZA Siglato in data odierna un protocollo d intesa per una partnership industriale di lungo periodo

Dettagli

La norma EN 16001 a due anni dalla pubblicazione. Compliance & Risk Manager BSI Group Italia S.r.l.

La norma EN 16001 a due anni dalla pubblicazione. Compliance & Risk Manager BSI Group Italia S.r.l. La norma EN 16001 a due anni dalla pubblicazione Ing. Gian Luca Conti Ing. Gian Luca Conti Compliance & Risk Manager BSI Group Italia S.r.l. Siamo un organizzazione indipendente Presentazione BSI Non abbiamo

Dettagli

Robotica. La robotica

Robotica. La robotica Robotica 1/20 La robotica Il termine robot deriva dal ceco "ROBOTA" (lavoratore), introdotto per la prima volta nel 1920 dal commediografo Karel Capek. Secondo il R.I.A. (Robot Institute of America) il

Dettagli

Le iniziative del settore bancario a favore della patrimonializzazione delle imprese

Le iniziative del settore bancario a favore della patrimonializzazione delle imprese II Conferenza regionale sul credito e la finanza per lo sviluppo Le iniziative del settore bancario a favore della patrimonializzazione delle imprese David Sabatini Resp. Ufficio Finanza Il sistema industriale

Dettagli

I bolognesi investono sul risparmio energetico

I bolognesi investono sul risparmio energetico I bolognesi investono sul risparmio energetico Nel 70% delle imprese del settore è aumentato il fatturato per gli interventi mirati al minor consumo di energia Molto richiesti le caldaie a condensazione

Dettagli

«Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il

«Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il «Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il benessere dei nostri figli. Tutte le donne e gli uomini che lavorano

Dettagli

MONDO NUOVO // MERCATO DELLE ENERGIE RINNOVABILI // AZIENDA // IMPEGNO SOCIALE // CORPORATE GOVERNANCE // OBIETTIVI DI CRESCITA // 14COMPANY PROFILE

MONDO NUOVO // MERCATO DELLE ENERGIE RINNOVABILI // AZIENDA // IMPEGNO SOCIALE // CORPORATE GOVERNANCE // OBIETTIVI DI CRESCITA // 14COMPANY PROFILE 20 MONDO NUOVO // MERCATO DELLE ENERGIE RINNOVABILI // AZIENDA // IMPEGNO SOCIALE // CORPORATE GOVERNANCE // OBIETTIVI DI CRESCITA // 14COMPANY PROFILE 4 UN MONDO NUOVO 5 VISION Sogniamo un mondo nuovo,

Dettagli

sommario l approccio nebri-tech l innovazione

sommario l approccio nebri-tech l innovazione RFID SYSTEMS sommario 4 OUR company 6 8 l approccio nebri-tech 10 12 14 RFID: cos è LA TRACCIABiLITà L ANTICONTRAFFAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE 16 PRODOTTI e servizi 18 l innovazione 4 5 OUR COMPANY

Dettagli

LED LA LUCE DEL FUTURO

LED LA LUCE DEL FUTURO LED LA LUCE DEL FUTURO LUMINOSITÀ PER L ECONOMIA E L AMBIENTE Le luci a LED rappresentano la sorgente luminosa del ventunesimo secolo. Abbinano la tecnologia più moderna e innovativa a un elevato potenziale

Dettagli

Dopo il diploma in Elettrotecnica Elettronica

Dopo il diploma in Elettrotecnica Elettronica !! !!!#! %&! (#%) Dopo il diploma in Elettrotecnica Elettronica Sbocchi lavorativi Progettista e installatore di impianti elettrici civili e industriali Progettista e installatore di impianti fotovoltaici

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 80 MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti,

Dettagli

TRONY. Profilo dell insegna

TRONY. Profilo dell insegna TRONY Profilo dell insegna Chi è Trony La mission L offerta sul punto vendita E-Commerce e CRM Trony e i fattori di successo Il nuovo modello di vendita L importanza del personale di vendita La comunicazione

Dettagli

2009 Copyright MAIS srl Tutti i diritti riservati La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale

2009 Copyright MAIS srl Tutti i diritti riservati La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale Company Profile 2009 Copyright MAIS srl Tutti i diritti riservati La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo documento

Dettagli

Tetto D oro Acqualuce

Tetto D oro Acqualuce Tetto D oro Acqualuce Beghelli realizza un sistema composto da un unico modulo al silicio con la parte termica integrata sul retro del pannello. Il Tetto D oro Acqualuce permette di risparmiare spazio

Dettagli

www.solariaenergy.it

www.solariaenergy.it www.solariaenergy.it realizzazione di un impianto fotovoltaico. I nostri plus: Partnership con i principali produttori mondiali sempre all'avanguardia nell evoluzione tecnologica con prezzi competitivi

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici EnerSmartSystem Efficienza energetica negli edifici domestici CLK Italia srl - WEB: www.clk-italia.it - email: info@clk-italia.it - TEL: 0571 1661103 - FAX: 0571 684849 Agenda - EnerSmartSystem - Semplicità

Dettagli

T ER M IN AL I DI TELESOCCORSO

T ER M IN AL I DI TELESOCCORSO T ER M IN AL I DI TELESOCCORSO LA SICUREZZA SEMPRE A PORTATA DI MANO CON ASSIST4 E ASSIST4 GSM URMET IS IN YOUR LIFE URMET ATE L azienda opera nei settori degli istituti di vigilanza e del telesoccorso.

Dettagli

Per distinguersi in un mercato fortemente concentrato,

Per distinguersi in un mercato fortemente concentrato, DALLE TARIFFE ALLA CRESCITA UN ASSICURATORE GLOBALE CHE COPRE I BISOGNI DEL CLIENTE ANCHE IN AMBITI COME LA SALUTE, L ABITAZIONE, LA SICUREZZA PATRIMONIALE. TRA RIGORE TECNICO, RICHIESTA DI FLESSIBILITÀ

Dettagli

Vendilo S.p.A. Internet, trend in crescita

Vendilo S.p.A. Internet, trend in crescita Vendilo S.p.A La società Vendilo, fondata nel 2006, nasce con l obiettivo di implementare ed offrire soluzioni che aiutino i Privati e le Aziende ad avvicinarsi al mondo di internet e alle vendite online.

Dettagli

Progetto il Ponte srl si occupa di progettazione e sviluppo di progetti per l internazionalizzazione delle aziende

Progetto il Ponte srl si occupa di progettazione e sviluppo di progetti per l internazionalizzazione delle aziende Company Profile Progetto il Ponte srl si occupa di progettazione e sviluppo di progetti per l internazionalizzazione delle aziende Assistenza alle aziende italiane nel pianificare e attuare un percorso

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.solariaenergy.it

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.solariaenergy.it PRESENTAZIONE AZIENDALE www.solariaenergy.it Presentazione Solaria Energy nasce nel 2007 con l'obiettivo di contribuire alla diffusione delle tecnologie per la salvaguardia dell'ambiente, proponendosi

Dettagli