GRUPPO B IL TRASPORTO MERCI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRUPPO B IL TRASPORTO MERCI"

Transcript

1 01 ALL ESAME PER L ACCESSO ALLA PROESSIONE DI AUTOTRASPORTATORE DI COSE PER CONTO TERZI SI PUÒ ACCEDERE : Con il solo diploma di laurea Con qualsiasi diploma di scuola media superiore o dopo avere frequentato un apposito corso Dimostrando di essere stato autista alle dipendenze di una impresa di autotrasporto per almeno 5 anni 02 LE IMPRESE CHE INTENDONO ESERCITARE L AUTOTRASPORTO PER CONTO TERZI SOLO CON EICOLI ATTREZZATI PER IL TRASPORTO DI RIIUTI, AI INI DELL ACCESSO ALLA PROESSIONE SONO SOGGETTE: All iscrizione all Albo degli autotrasportatori con la dimostrazione di essere in possesso dei requisiti della capacità professionale, capacità finanziaria e dell onorabilità All iscrizione all Albo degli autotrasportatori con la dimostrazione di essere in possesso dei requisiti della capacità professionale e della capacità finanziaria All iscrizione all Albo degli autotrasportatori con la dimostrazione di essere in possesso del requisito della sola onorabilità 03 AI SENSI DELL ART. 15 L. 298/74, SI HA CONTINUAZIONE DELL ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO MERCI C/T, NEI CASI DI NUOE SOCIETÀ DERIANTI DA: usione. Trasformazione. Conferimento di ditta individuale in società di capitale. 04 L IMPRESA CHE, OLTRE ALLA SEDE PRINCIPALE, HA UNA SEDE SECONDARIA SITUATA IN UNA DIERENTE CIRCOSCRIZIONE PROINCIALE DEE: Presentare domanda di iscrizione anche alla Provincia nella cui circoscrizione ha la sede secondaria. L iscrizione deve essere fatta solo presso la Provincia della sede principale. Presentare domanda di iscriversi anche alla C.C.I.A.A. della Provincia nella cui circoscrizione ha la sede secondaria. 05 L ISCRITTO ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI PER ESERCITARE L AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE DEE: Dimostrare una maggiore capacità finanziaria Avere alle proprie dipendenze un dirigente che abbia la cittadinanza nello stesso Paese con il quale intende avere relazioni di trasporto Dimostrare di essere in possesso dello specifico requisito della capacità professionale

2 06 UNA IMPRESA DI AUTOTRASPORTO IN CONTO TERZI CHE OPERA SOLO CON EICOLI INO A 7,5 TON DI PESO TOTALE A TERRA DEE ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Si, ma in un apposito elenco. No, purché operi solo sul territorio nazionale. Si, indipendentemente dalla merce trasportata. 07 PER QUANTO TEMPO E POSSIBILE PROSEGUIRE L ATTIITA DI AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO TERZI IN CASO DI DECESSO DI COLUI CHE È IN POSSESSO DEL REQUISITO DI CAPACITÀ PROESSIONALE? Nove mesi, salvo proroga. Un anno, salvo proroga. Un anno senza possibilità di proroga. 08 LE IMPRESE CHE ESERCITANO L AUTOTRASPORTO CONTO TERZI CON AUTOBETONIERE DEONO ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Sì. No. Sì, devono iscriversi ma sono esentate dal possesso dei requisiti di capacità professionale e finanziaria. 09 COSA COMPORTA LA PERDITA DEL REQUISITO DI CAPACITÀ INANZIARIA AI INI DELL ISCRIZIONE ALL ALBO? La radiazione dall Albo. La cancellazione dall Albo. La sospensione dall Albo. 10 LE AUTORIZZAZIONI INTERNAZIONALI POSSONO ESSERE TRASERITE: No, in nessun caso. Si, ma solo a chi è già in possesso di altre autorizzazioni internazionali. Si, solo in caso di trasferimento di azienda.

3 11 IN QUALI PAESI È ALIDA L AUTORIZZAZIONE INTERNAZIONALE? Nell Area CEMT. Nell Unione europea compresa la Svizzera. Nell Unione Europea compresa la Norvegia. 12 COSA COMPORTA IL MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? La immediata cancellazione dall Albo. La sospensione dall Albo previa diffida da parte dell organo competente. L immediata sospensione dall Albo. 13 LE IMPRESE DEONO RIOLGERE ISTANZA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI PRESSO LA PROINCIA NELLA QUALE : Hanno la sede unica o principale. Risiede il titolare dell impresa. E domiciliato il titolare dell impresa. 14 COME SI DIMOSTRA LA CAPACITÀ INANZIARIA DI UNA IMPRESA CHE UOLE ISCRIERSI ALL ALBO AUTOTRASPORTATORI? Con una fideiussione di 8 mila euro. Con un attestazione quale una garanzia bancaria o un assicurazione di responsabilità professionale di almeno 9 mila euro Con un bonifico bancario. 15 QUALE CLASSE DI INQUINAMENTO DEONO RISPETTARE LE IMPRESE DI TRASPORTO MERCI SU STRADA CHE INTENDONO ESERCITARE LA PROESSIONE CON EICOLI DI MASSA COMPLESSIA A PIENO CARICO INO A 3,5 TONNELLATE PER ACCEDERE AL MARCHIO DEL TRASPORTO MERCI CONTO TERZI? Euro 4 Euro 3 Euro 5

4 16 INDICARE QUALE ORGANISMO PUO ADOTTARE LE SANZIONI DISCIPLINARI AGLI AUTOTRASPORTATORI. Comitato Centrale Albo Autotrasportatori. Amministrazione Provinciale. Ufficio Provinciale Motorizzazione Civile. 17 IL CONTRIBUTO ALL ALBO AUTOTRASPORTATORI: Deve essere versato entro il 31 Dicembre di ogni anno. E calcolato in relazione numero ed alla massa di ogni veicolo in disponibilità dell impresa. Deve essere versato anche dalle imprese iscritte all Albo che non abbiano in disponibilità veicoli. 18 SI HA TRASPORTO ABUSIO: In caso di sovraccarico o di circolazione nei giorni vietati. Se si effettua il trasporto senza iscrizione all Albo degli Autotrasportatori. Se si effettua il trasporto impiegando personale non in regola, senza assicurazione RCA o senza aver versato l annuale contributo all Albo degli Autotrasportatori. 19 IN UNA SOCIETA DI PERSONE DEONO POSSEDERE IL REQUISITO DELLA ONORABILITA : Tutti i soci. I soci illimitatamente responsabili. I collaboratori familiari. 20 INDICARE TRA QUELLI ELENCATI IL CASO IN CUI SI HA LA CANCELLAZIONE DALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI: Mancata comunicazione acquisto veicolo. Superamento limiti di velocità. allimento.

5 21 L ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO DI COSE PUÒ ESSERE DEINITA PER CONTO TERZI: Quando è esercitata con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate. Quando il corrispettivo dovuto per l attività imprenditoriale di trasporto è soggetto al regime tariffario. Quando l attività di trasporto è svolta imprenditorialmente dietro corrispettivo. 22 LE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE IN CONTO TERZI OGNI ANNO SONO TENUTE A ERSARE: Una tassa di Concessione Governativa per mantenere l iscrizione. Un contributo il cui importo è stabilito annualmente. Un diritto, in base al capitale dell impresa, per far fronte ai costi di gestione dell Albo. 23 IN QUALI CASI È AMMESSO IL PROSEGUIMENTO PROISORIO DELL ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO? Decesso della persona che dirige l attività. Scomparsa della persona che dirige l attività. Intervenuta perdita o diminuzione della capacità di agire della persona che dirige l attività. 24 L IMPRESA CANCELLATA DALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI PERCHÉ DICHIARATA ALLITA PUÒ RISCRIERSI? Solo se sia intervenuta sentenza di riabilitazione. No. Solo dopo che siano trascorsi 5 anni. 25 L ISCRIZIONE NEI RUOLI DELLE IMPOSTE SUL REDDITO: E richiesta ai fini del riscontro del possesso del requisito dell onorabilità. Serve per l iscrizione in via definitiva. Non è più richiesta dal D. Lgs. 395 del 22 dicembre 2000.

6 26 QUALE IMPORTO DI CAPACITÀ INANZIARIA DEE DIMOSTRARE UNA IMPRESA CHE ESERCITA CON TRE AUTOEICOLI ADIBITI ALL ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI? Cinquantamila euro. Diciannovemila euro. Centomila euro. 27 UN SOGGETTO PUO OTTENERE L ATTESTATO DI CAPACITÀ PROESSIONALE SENZA SOSTENERE IL RELATIO ESAME? Solo se dimostra di aver diretto in maniera continuativa l attività di una o più imprese di trasporto italiane o di altro Stato dell Unione Europea da almeno dieci anni precedenti il 3/12/2009 e siano in attività alla data di entrata in vigore del D.L. 5/2012 convertito in Legge n. 35 del 4/4/2012. Si, sempre. Solo se ha frequentato apposito corso di formazione della durata di almeno 200 ore. 28 LA LICENZA COMUNITARIA È RILASCIATA DA: Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dalla Comunità Europea. Dagli uffici dell amministrazione Provinciale. 29 LA LICENZA COMUNITARIA E RILASCIATA: Dalla Direzione Generale del Dipartimento Trasporti Terrestri. Dalla Comunità Europea. Dall Ufficio Motorizzazione Civile. 30 LE DOMANDE PER IL RILASCIO DELLA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO POSSONO ESSERE PRESENTATE PRIMA DELL ACQUISTO DEL EICOLO? Sì. No. Sì, solo nei casi di particolare necessità ed urgenza previsti dalla Legge.

7 31 PER LA CONCESSIONE DELLA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO SUPERIORE A 30 QUINTALI E PREISTO IL PARERE: Dell Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri. Di una apposita Commissione prevista dall accordo Stato Regioni Enti locali pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 25 marzo 2002, n. 71. Dell Albo degli autotrasportatori. 32 I SOCI DI UNA SOCIETÀ DI CAPITALI DEONO POSSEDERE IL REQUISITO DELL ONORABILITÀ AI INI DELL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DELLA STESSA SOCIETÀ? Si, sempre. No, il requisito è richiesto solo per gli amministratori. Solo in taluni casi. 33 LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO E RILASCIATA: Dalla Camera di Commercio. Dal Comune. Dalla Provincia. 34 COSA COMPORTA LA CESSAZIONE DELL ATTIITÀ DELL IMPRESA? La sospensione dell impresa dall Albo. La cancellazione dell impresa dall Albo. L obbligo di riprendere l attività previa diffida del Comitato Provinciale. 35 CONIGURA ESERCIZIO ABUSIO DELLA PROESSIONE: L esercizio dell attività di trasporto merci in conto terzi senza la previa iscrizione all Albo. L esercizio dell attività di trasporto merci in conto terzi durante il periodo di sospensione. L esercizio dell attività di trasporto merci in conto terzi dopo avvenuta radiazione.

8 36 IL CALENDARIO PER LA LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE È adottato annualmente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. ieta la circolazione dentro i centri abitati nei giorni festivi e in alcuni particolari giorni. Si riferisce solo ai veicoli e complessi di veicoli di massa superiore a 7,5 ton. 37 UNA PERSONA PUÒ DIRIGERE L ATTIITÀ DI TRASPORTO IN PIÙ IMPRESE? Solo per due imprese al massimo, di cui una sia ditta individuale. Solo per due imprese, purché queste siano società di capitali. No, mai. 38 ENTRO IL 31 GENNAIO DI OGNI ANNO L IMPRESA DI AUTOTRASPORTO COMUNICA ALLA PROINCIA: Le infrazioni alle norme del Codice della Strada commesse nell anno precedente nell esercizio dell attività di autotrasporto. L avvenuto pagamento della quota annuale di iscrizione all Albo. L acquisto/gli acquisti di nuovi veicoli effettuati nel corso dell anno precedente. 39 LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO SUPERIORE A 30 QUINTALI DI PORTATA PUO ESSERE RILASCIATA AD IMPRESE DI NUOA COSTITUZIONE? Sì, ma con validità temporale limitata. No, mai. Sì, a condizione che la ditta sia iscritta alla Camera di Commercio. 40 L ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO DI TERZI E : L elenco dei veicoli adibiti al trasporto di cose per conto di terzi. L albo dove vengono iscritti coloro che hanno superato l esame per l accesso alla professione di autotrasportatore di cose per conto terzi. L albo presso cui devono essere iscritte le imprese di autotrasporto di cose per conto terzi.

9 41 COLORO CHE RICHIEDONO L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DEONO PAGARE UNA TASSA DI CONCESSIONE GOERNATIA? No. Si. Non è obbligatoria. 42 CHI, NELLE IMPRESE CHE DEONO DIMOSTRARE LA CAPACITÀ PROESSIONALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI, DEE POSSEDERE TALE REQUISITO? Tutti i soci. Solo il Direttore. Il titolare dell impresa o colui che è stato designato a dirigere in maniera permanente ed effettiva l attività di trasporto dell impresa. 43 COSA SI INTENDE PER DISPONIBILITA DEL EICOLO NELL AMBITO DELL AUTOTRASPORTO? La proprietà. La proprietà e l usufrutto. La proprietà, l usufrutto, l acquisto con patto di riservato dominio, la locazione con facoltà di compera. 44 UNA IMPRESA MUNITA DI LICENZA IN CONTO PROPRIO PUO TRASPORTARE LE MERCI PRODOTTE DALLA STESSA IMPRESA E ENDUTE A UN TERZO? Sì, la legge lo prevede espressamente. Solo se la vendita avviene dopo la consegna. No. 45 PER QUALI EICOLI LA LICENZA AL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO IENE RILASCIATA SU SEMPLICE DOMANDA? Per veicoli di portata non superiore a 3 tonnellate. Per veicoli di massa superiore a 3 tonnellate. Per veicoli di massa non superiore a 6 tonnellate.

10 46 QUALI SONO LE UNZIONI DELLA COMMISSIONE PREISTA DALL ACCORDO STATO- REGIONI- ENTI LOCALI PUBBLICATO SULLA G.U. N. 71 DEL 25 MARZO 2002 IN MATERIA DELLE LICENZE DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO? Dare pareri sulle domande di licenza al trasporto di cose in conto proprio relativamente ai veicoli aventi portata superiore a 3000 kg. Decidere sulle domande di trasporto di cose in conto proprio. Rilasciare le licenze al trasporto di cose in conto proprio. 47 E POSSIBILE RICORRERE AERSO LE DECISIONI DELLE PROINCE IN MATERIA DI LICENZE DI COSE IN CONTO PROPRIO? No, sono provvedimenti definitivi. Sì, alla commissione per le licenze. Sì, al Tribunale Amministrativo regionale. 48 PRESSO QUALE PROINCIA DEONO PRESENTARE ISTANZA LE PERSONE ISICHE, LE PERSONE GIURIDICHE, GLI ENTI PRIATI E PUBBLICI PER OTTENERE LA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO? Presso la Provincia nella quale hanno la residenza, ovvero la sede unica o principale. Presso la Provincia nella quale hanno la residenza, ovvero la sede unica o secondaria. Presso la Provincia nella quale hanno il domicilio eletto, ovvero la sede unica o principale. 49 UN EICOLO MUNITO DI AUTORIZZAZIONE PER IL TRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI PUO ESSERE ADIBITO AL TRASPORTO DI COSE PROPRIE? Sì, purché ottenga anche il rilascio della relativa licenza in conto proprio, mantenendo l autorizzazione in conto terzi. Sì, purché venga tenuto a bordo del veicolo un apposito documento che dimostri il trasporto occasionale di cose proprie. No. 50 IL NUOO REN, OERO REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE ESERCITANO LA PROESSIONE DI TRASPORTATORE SU STRADA, E TENUTO: Dal P.R.A. Dai Comuni. Dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici.

11 51 QUALI ATTI SONO TENUTE A COMUNICARE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI LE IMPRESE ISCRITTE? Ogni fatto che possa avere effetto sull iscrizione Ogni cambiamento di residenza. Nessuno. 52 CHI DEE POSSEDERE IL REQUISITO DELLA CAPACITA PROESSIONALE NELLE IMPRESE CHE DEONO ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Tutti i soci. Solo il Direttore. Il titolare dell impresa o colui che è stato designato a dirigere in maniera permanente ed effettiva l attività di trasporto dell impresa. 53 IL TRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI OLTRE I CONINI NAZIONALI E DA CONSIDERARSI: Trasporto internazionale, sempre. Trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli Stati membri della Comunità Europea. Trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri della Comunità Europea è necessario attraversare uno Stato appartenente alla Comunità. 54 L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI E UNA CONDIZIONE INDISPENSABILE : Per tutte le imprese che tendono ad acquistare veicoli da adibire al trasporto di merci. Solo per le imprese che intendono esercitare l autotrasporto di cose per conto terzi. Per tutte le imprese che intendono esercitare l autotrasporto di cose per conto di terzi con veicoli aventi una massa totale superiore a 7,5 tonnellate. 55 COME SI DIMOSTRA LA CAPACITA PROESSIONALE? Sostenendo un esame presso la Camera di Commercio. Con un anzianità di almeno cinque anni come conducente in possesso della patente D. Sostenendo un esame presso apposita Commissione.

12 56 IL TRASPORTO DI COSE DIERSE DA QUELLE INDICATE SULLA LICENZA COMPORTA: L immediata revoca della licenza. La sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di 3 mesi. Il ritiro della patente. 57 QUALI COSE POSSONO ESSERE TRASPORTATE CON UN EICOLO MUNITO DELLA LICENZA CONTO PROPRIO. Tutte. Tutte quelle di proprietà del titolare della licenza. Solo quelle attinenti l attività del titolare e per la quale è stata rilasciata la licenza. 58 LE SOCIETA COOPERATIE ED I CONSORZI CHE INTENDONO ESERCITARE L ATTIITA DI AUTOTRASPORTO DI COSE PER CONTO DI TERZI SONO TENUTE AD ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Si. No. Sì, in uno specifica sezione con modalità previste dal D.M. n. 155 del 1990 e successive. 59 GLI ELEMENTI SALIENTI RIPORTATI SULLA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO POSSONO ESSERE: Nome dell Impresa, targa dell autoveicolo, codice fiscale, numero iscrizione elenco nazionale. Nome dell Impresa, targa dell autoveicolo, codice fiscale, numero iscrizione elenco nazionale, classi di cose che si possono trasportare Nome dell impresa, telaio dell autoveicolo, codice fiscale, numero iscrizione elenco nazionale, codice di attività e classi di cose che si possono trasportare. 60 PUO ESSERE REOCATA UNA LICENZA DI TRASPORTO COSE PER CONTO PROPRIO? Si, quando vengono contestate più infrazioni alle norme sul cronotachigrafo. Si, quando vengono meno i requisiti accertati al momento del rilascio. Si, quando vengono contestate infrazioni riguardanti l art. 46 della Legge 298/74.

13 61 UNA IMPRESA CHE INTENDE RICHIEDERE UNA LICENZA PER TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO, DEE SEMPRE COMPROARE CHE: Il titolare o gli amministratori siano in possesso del requisito dell onorabilità. Il titolare o gli amministratori non siano sottoposti a misure di prevenzione (normativa antimafia). Il titolare o gli amministratori siano in possesso del requisito dell onorabilità e non siano sottoposti a misure di prevenzione (normativa antimafia). 62 UNA PERSONA ISICA, CHE NON SOLGA ATTIITA IMPRENDITORIALE, PUO RICHIEDERE LA LICENZA PER TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO? Si, ma solo per autoveicoli aventi massa complessiva sino a Kg. Si, ma vige l obbligo di allegare alla domanda almeno un atto notorio comprovante la natura dell attività esercitata. Si, ma solo per autoveicoli aventi massa complessiva inferiore a Kg. 63 QUALE DEI SEGUENTI EICOLI E UN MEZZO D OPERA? Un veicolo dotato di attrezzature per il carico ed il trasporto di materiale relativo all attività edilizia Un veicolo dotato di attrezzature per soccorso stradale Un veicolo isotermico 64 UNA IMPRESA CHE HA OTTENUTO LA LICENZA DI TRASPORTO COSE PER CONTO PROPRIO PROISORIA, ENTRO QUANTO TEMPO DEE OTTENERE LA LICENZA DEINITIA? Dodici mesi. Diciotto mesi. entiquattro mesi. 65 SECONDO L ART. 31 DELLA LEGGE 298/74, QUALI IMPRESE POSSONO RICHIEDERE LA LICENZA DI TRASPORTO COSE IN CONTO PROPRIO? Impresa che elabora materiale per conto di terzi. Impresa che esegue esclusivamente trasporto di materiali. Impresa che detiene materiali altrui in deposito.

14 66 PER OTTENERE LA LICENZA DI TRASPORTO COSE PER CONTO PROPRIO UN IMPRESA CHE SOLGE L ATTIITA DI MOIMENTI TERRA, DEE DIMOSTRARE : Di essere iscritta alla locale Camera di Commercio. Di essere iscritta all Albo Autotrasportatori di cose per Conto Terzi. Di avere in disponibilità Macchine Operatrici. 67 UN IMPRESA CHE HA ACQUISTATO UN AUTOEICOLO AENTE PORTATA UTILE DI KG , COME PUO OTTENERE LA NECESSARIA LICENZA AL TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO? Presentando solamente motivata Istanza all Ufficio della Provincia competente. Presentando motivata Istanza all Ufficio della Provincia competente ed ottenendo parere favorevole dalla preposta Commissione. Presentando motivata Istanza all Ufficio della Provincia competente ed allegando la documentazione che dimostra l esigenza del trasporto. 68 UN IMPRESA CHE E ISCRITTA ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI, PUO OTTENERE ANCHE LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO? Si, purchè dimostri di avere anche tipologia di attività che giustifichi una reale esigenza di trasporto di cose per conto proprio. No, in nessun caso. Si, ma dopo che l impresa richiedente abbia provveduto alla cancellazione dall Albo degli Autotrasportatori di Cose per Conto Terzi. 69 LA COMMISSIONE PREPOSTA ALLA ALUTAZIONE DELLE RICHIESTE PER L OTTENIMENTO DELLA LICENZA DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO PRESSO LA PROINCIA COMPETENTE, PER POTER APPROARE O RESPINGERE LA DOMANDA DEE POTER: Avere la domanda di richiesta corredata solamente dal certificato della C.C.I.A.A. Avere la domanda di richiesta corredata anche dalla documentazione che giustifica l esigenza reale del trasporto. Avere la domanda di richiesta corredata solo dalla documentazione inerente alle adeguate risorse economiche. 70 UNA IMPRESA CHE HA INIZIATO L ATTIITA DA POCHISSIMO TEMPO, PUO OTTENERE LA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO PER UN AUTOEICOLO AENTE PORTATA UTILE DI KG ? No, fino a che non può dimostrare adeguate risorse economiche. Si, ottenendo una licenza provvisoria per diciotto mesi. Si, ottenendo subito una licenza definitiva.

15 71 PER QUALI DEI SEGUENTI EICOLI E NECESSARIO RICHIEDERE LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO DA PARTE DI UN IMPRESA? Autoveicoli adibiti al trasporto specifico. Rimorchi adibiti al trasporto di cose. Motoveicoli adibiti al trasporto di cose. 72 AD UNA IMPRESA PUO ESSERE RILASCIATA LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO PER AUTOEICOLI IN DISPONIBILITA : Proprietà. Usufrutto. Noleggio. 73 DOENDO ACQUISTARE UN AUTOEICOLO ADIBITO AD USO SPECIALE AENTE MASSA COMPLESSIA DI KG , CON CARROZZERIA ADIBITA ESCLUSIAMENTE A POMPA PER CALCESTRUZZO, UN IMPRESA DEE RICHIEDERE LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO? Si, in ogni caso. Mai, in ogni caso. Si, ma solo se l Impresa esegue pompaggi di calcestruzzo proprio. 74 LE IMPRESE CHE SOLGONO IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO, AL RILASCIO DELLA PRIMA LICENZA SONO: Iscritte in una sezione separata dell Albo. Iscritte in un apposito elenco. Iscritte in una apposita sezione della Camera di Commercio. 75 UN EICOLO CON LA LICENZA PER TRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIO DI MASSA COMPLESSIA A PIENO CARICO DI KG. PUÒ ESSERE ADIBITO AL TRASPORTO DI MERCI PER CONTO TERZI? No. Si, ma solo se le cose trasportate rientrano tra quelle elencate sulla licenza. Si, ma a condizione che si chieda una specifica autorizzazione all Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

16 76 LA LICENZA DI TRASPORTO MERCI IN CONTO PROPRIO È SOGGETTA A ERIICHE? Si, dopo 5 anni. No. Solo se si commettono infrazioni. 77 QUALE E LA UNZIONE DELL ELENCAZIONE DELLE COSE SULLA LICENZA DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO? Indicare le cose prodotte dal titolare della licenza. Indicare le cose che il titolare della licenza ha in propria disponibilità. Indicare le cose che il titolare della licenza può trasportare. 78 QUALE E LA DIERENZA TRA TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO E TRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI? Il trasporto in conto proprio consiste nella possibilità di trasportare qualsiasi tipo di merce, mentre il trasporto in conto terzi consente esclusivamente il trasporto delle merci indicate sull autorizzazione. Il trasporto in conto terzi è un servizio reso dietro richiesta del committente il quale ordina il trasporto di determinate cose ad un destinatario, mentre il conto proprio è il trasporto eseguito per beni appartenenti all azienda. Il trasporto in conto proprio si ha quando la merce è presa in comodato e il servizio di trasporto risulta l attività principale dell impresa, il trasporto in conto terzi si ha quando le merci vengono prima comprate e poi rivendute dal vettore. 79 ENTRO QUANTO TEMPO DEE ESSERE RILASCIATA LA LICENZA DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO? 45 giorni dalla data di presentazione della domanda. 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. 45 giorni dalla data di presentazione della domanda o da quando è stata presentata la documentazione completa che deve corredare la domanda stessa. 80 IL TRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIO DEE INTENDERSI COME: Una attività complementare effettuata con veicoli non propri per merci proprie. Una attività complementare effettuata con veicoli propri per merci proprie. Una attività imprenditoriale finalizzata alla prestazione del trasporto di merci.

17 81 INDICARE PRESSO QUALE ORGANO PROINCIALE DEE ESSERE AANZATA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO QUALORA L IMPRESA, OLTRE LA SEDE PRINCIPALE ABBIA SEDI SECONDARIE SITUATE IN DIERENTI CIRCOSCRIZIONI PROINCIALI. L iscrizione all albo autotrasportatori deve essere presentata sia alla Provincia in cui la ditta ha la sede principale, e successivamente alla Provincia in cui la ditta ha le sedi secondarie. L iscrizione deve essere fatta presso la Prefettura. L iscrizione deve essere fatta presso le varie Camere di Commercio provinciali competente per le sedi. 82 RA QUELLE ELENCATE INDICARE QUALI SONO LE SANZIONI DISCIPLINARI NELLE QUALI PUÒ INCORRERE UNA IMPRESA DI AUTOTRASPORTO ISCRITTA ALL ALBO Ammonizione o censura Solo censura Ammenda 83 IN QUALI CONDIZIONI A EETTUATO IL CONTROLLO DEI PNEUMATICI A pneumatici caldi e veicolo carico A pneumatici freddi e veicolo scarico a bene in qualsiasi condizione 84 IN QUALI DEI SEGUENTI CASI UN AUTOCARRO IENE CONSIDERATO IN SORACCARICO? Quando la massa complessiva a pieno carico supera del 5% quella riportata sulla carta di circolazione Quando la portata supera del 5 % quella riportata sulla carta di circolazione Quando la massa complessiva a pieno carico supera del 10% quella riportata sulla carta di circolazione 85 QUALI DI QUESTI SOGGETTI PUÒ ESSERE DESIGNATO A DIRIGERE L ATTIITÀ DI TRASPORTO? Soci limitatamente responsabili nelle società di persone L imprenditore individuale Il conducente più anziano

18 86 QUAL E L ENTE CHE DICHIARA IDONEO UN EICOLO PER IL TRASPORTO DI ANIMALI II? Il Servizio eterinario della ASL competente per il territorio La Prefettura del luogo di residenza dell impresa La Provincia 87 QUAL E LA TOLLERANZA MASSIMA AMMESSA PER IL TRASPORTO DI ACIDO CLORIDRICO? ino al 5% della massa complessiva a pieno carico ino al 5% della tara Non è ammessa 88 PER CIRCOLARE CON UN EICOLO ECCEZIONALE A CHI SI DEE CHIEDERE L AUTORIZZAZIONE? Alla Polizia Stradale All Ufficio Motorizzazione Civile Agli Enti proprietari delle strade interessate 89 QUAL E LA DURATA MASSIMA DEL DISCO DI REGISTRAZIONE DA QUANDO IENE INSERITO NEL CRONOTACHIGRAO? La durata è di 9 ore La durata è di 24 ore La durata è di 10 ore 90 LA CQC, O CARTA DI QUALIICAZONE DEL CONDUCENTE, E UN CERTIICATO CHE QUALIICA: I conducenti per la guida di veicoli adibiti al trasporto di merci con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. I conducenti per la guida di veicoli adibiti al trasporto di merci con veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate. E obbligatoria per coloro che svolgono attività di conto proprio con la mansione di autista.

19 91 QUALI SANZIONI COMPORTA IL MANCATO INSERIMENTO DEL DISCO SUL CRONOTACHIGRAO? Sanzione amministrativa pecuniaria, sospensione della patente di guida e decurtazione punti patente Sanzione amministrativa e sospensione della carta di circolazione Sanzione amministrativa 92 L IMPRESA DI AUTOTRASPORTO DEE ERSARE LA TASSA DI CONCESSIONE GOERNATIA PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI Per tutti i veicoli in disponibilità dell impresa Per i soli rimorchi muniti di autorizzazione una tantum all atto dell iscrizione dell Albo 93 ENTRO QUANTO TEMPO DEE ESSERE COMUNICATO ALL ALBO IL ENIR MENO DI UNO DEI TANTI REQUISITI DI ONORABILITA, CAPACITÀ INANZIARIA E IDONEITÀ PROESSIONALE? Entro 60 giorni Entro 3 giorni Non oltre 15 giorni 94 QUALI DELLE SANZIONI SOTTO INDICATE SONO PREISTE IN CASO DI SORACCARICO? Sospensione della patente Sequestro delle merce Sanzioni amministrative pecuniarie e decurtazione punti patente 95 QUALI UNZIONE ASSOLE LA BARRA PARAINCASTRO Serve sbloccare la ralla È un dispositivo di infortunistica stradale Serve a collegare il semirimorchio

20 96 QUALI ADEMPIMENTI DEE RISPETTARE IL TITOLARE DI UN AZIENDA DI AUTOTRASPORTO NEL CASO ABBIA ATTO INSTALLARE UNA GRU SU UN AUTOCARRO? Deve informare l Albo degli Autotrasportatori Deve sottoporre il veicolo a collaudo Deve attendere la prima revisione per l aggiornamento della carta di circolazione 97 COME SI DEINISCE L ORGANO DI TRAINO DEL RIMORCHIO? Gancio di traino Timone Campana 98 QUALI REQUISITI DEE POSSEDERE IL PREPOSTO ALLA DIREZIONE DEL TRASPORTO DI UNA IMPRESA ISCRITTA ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI Capacità professionale ed onorabilità Diploma di laurea Solo capacità professionale 99 IL CONTRIBUTO DELL ALBO ENTRO QUANDO DEE ESSERE ERSATO? Entro il 31 gennaio di ogni anno Entro il 31 dicembre di ogni anno Ogni sei mesi 100 DA QUALE CONTRASSEGNO È CONTRADDISTINTO UN AUTOCARRO ADIBITO AL TRASPORTO DI MERCI IN CONTO TERZI? Dalle strisce diagonali rosse poste nella parte anteriore del veicolo Dalle strisce diagonali bianche poste nella parte posteriore e anteriore del veicolo Dalle lettere diagonali CT poste nella parte posteriore ed anteriore del veicolo

21 SOLUZIONI RISPOSTE MULTIPLE GRUPPO B IL TRASPORTO MERCI

GRUPPO B IL TRASPORTO MERCI

GRUPPO B IL TRASPORTO MERCI 2015 01 ALL ESAME PER L ACCESSO ALLA PROESSIONE DI AUTOTRASPORTATORE DI COSE PER CONTO TERZI SI PUÒ ACCEDERE : Con il solo diploma di laurea Con qualsiasi diploma di scuola media superiore o dopo avere

Dettagli

QUESITI TRASPORTO MERCI

QUESITI TRASPORTO MERCI 1 L ART. 15 DELLA LEGGE 298/74 DISCIPLINA IN MATERIA DI FUSIONI E TRASFORMAZIONI DI IMPRESE. QUALE CASO NON E PREVISTO? 1 - TRASFORMAZIONE DI IMPRESE INDIVIDUALI IN SOCIETA DI CAPITALI. 2 - CONFERIMENTO

Dettagli

GRUPPO B2015 1. L Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi è A) l elenco dei veicoli adibiti al trasporto di cose per conto di terzi B) l Albo dove vengono iscritti coloro che hanno superato

Dettagli

GRUPPO B2013 L Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi è

GRUPPO B2013 L Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi è GRUPPO B2013 1. L Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi è A) l elenco dei veicoli adibiti al trasporto di cose per conto di terzi B) l Albo dove vengono iscritti coloro che hanno superato

Dettagli

Quesiti autotrasporto. ACCESSO AL MERCATO Dott. Salvatore Antonio Trombetta

Quesiti autotrasporto. ACCESSO AL MERCATO Dott. Salvatore Antonio Trombetta Quesiti autotrasporto ACCESSO AL MERCATO Dott. Salvatore Antonio Trombetta 1) Chi rilascia l'autorizzazione per circolare a un veicolo eccezionale su una strada provinciale? A) la Provincia B) l'anas C)

Dettagli

Provincia di Viterbo Esame 264/91- Sessione anno 2009

Provincia di Viterbo Esame 264/91- Sessione anno 2009 Provincia di Viterbo Esame 264/91- Sessione anno 2009 Trasporto Merci Le imprese che svolgono il trasporto di cose in conto proprio, al rilascio della prima licenza sono : A Iscritte in una sezione separata

Dettagli

LOCAZIONE SENZA CONDUCENTE DI AUTOCARRI LEGGERI - CHIARIMENTI - di Maurizio PIRAINO *

LOCAZIONE SENZA CONDUCENTE DI AUTOCARRI LEGGERI - CHIARIMENTI - di Maurizio PIRAINO * LOCAZIONE SENZA CONDUCENTE DI AUTOCARRI LEGGERI - CHIARIMENTI - di Maurizio PIRAINO * La questione che si pone è se sia applicabile a carattere residuale la violazione dell art. 82/8 e 10 comma del Nuovo

Dettagli

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

P r o v i n c i a d i P a d o v a

P r o v i n c i a d i P a d o v a SANZIONI DISCIPLINARI Riferimento: articolo 21 della L. 298/1974 Secondo il sopra citato articolo, le imprese che esercitano il trasporto di merci in conto terzi e in conto proprio possono essere sanzionate

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a. il e residente in prov. via n. codice fiscale P. IVA D I C H I A R A (3)

Il/La sottoscritto/a. nato/a a. il e residente in prov. via n. codice fiscale P. IVA D I C H I A R A (3) mod. TR071 ver. 01-10.12 TRASPORTI DOMANDA DI RILASCIO LICENZA AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO PER VEICOLI CON PORTATA UTILE sotto i 30 QUINTALI marca da bollo da 16,00 anche assolta in modo virtuale

Dettagli

PROVINCIA DI POTENZA Unità Direzionale Trasporti

PROVINCIA DI POTENZA Unità Direzionale Trasporti PROVINCIA DI POTENZA Unità Direzionale Trasporti COMMISSIONE PROVINCIALE D ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

Dettagli

DISCIPLINA B TRASPORTO DI MERCI

DISCIPLINA B TRASPORTO DI MERCI REGIONE CAMPANIA COMMISSIONE D ESAME PER L ACCESSO ALL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO EX ART. 5 LEGGE 264/91 ANNO 2002 DISCIPLINA B TRASPORTO DI MERCI B01 - L Albo degli

Dettagli

IL CONTROLLO DI POLIZIA STRADALE NELL AUTOTRASPORTO

IL CONTROLLO DI POLIZIA STRADALE NELL AUTOTRASPORTO IL CONTROLLO DI POLIZIA STRADALE NELL AUTOTRASPORTO TRASPORTO PER CONTO TERZI NAZIONALE Documenti conducente: Documento di identità; Patente di guida; Cqc; Documento rapporto di lavoro; Fogli di registrazione;

Dettagli

Modifiche la CdS. Sanzione 38 conducente che supera la durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE 561/2006.

Modifiche la CdS. Sanzione 38 conducente che supera la durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE 561/2006. Modifiche la CdS Tempi di guida e di riposo dei conducenti nuove sanzioni previste dall art. 174 c.d.s. Tutti i calcoli e le percentuali delle eccedenze Scheda riassuntiva Comma 4 38 conducente che supera

Dettagli

NOLEGGIO CON CONDUCENTE (NCC) Tutte le regole per autovetture, autobus e taxi a cura di Franco Medri*

NOLEGGIO CON CONDUCENTE (NCC) Tutte le regole per autovetture, autobus e taxi a cura di Franco Medri* NOLEGGIO CON CONDUCENTE (NCC) Tutte le regole per autovetture, autobus e taxi a cura di Franco Medri* Premessa: le parti evidenziate in rosso non sono ancora entrate in vigore se non dopo la pubblicazione

Dettagli

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti Articolo 16 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti 1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE CITTÀ DI OZIERI PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO COMUNALE PER L ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 15.02.2011 Art. 1 Definizione

Dettagli

B - IL TRASPORTO MERCI

B - IL TRASPORTO MERCI B - IL TRASPORTO MERCI 1 - INDICARE L ESATTO GRUPPO DI ATTRIBUZIONI DEL COMITATO CENTRALE ALBO AUTOTRASPORTATORI DI COSE IN CONTO TERZI FRA LE VARIE PREVISTE DALLA LEGGE N. 298/74. A - CURARE LA FORMAZIONE,

Dettagli

B - IL TRASPORTO MERCI

B - IL TRASPORTO MERCI B - IL TRASPORTO MERCI 1 - LE IMPRESE DI TRASPORTO ESTERE POSSONO ESSERE ISCRITTE ALL ALBO? A. - QUALSIASI IMPRESA ESTERA PUO ESSERE ISCRITTA ALL ALBO PURCHE ESISTA ACCORDO DI RECIPROCITA NELLO STATO DI

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. e residente in (prov. ) via n. Codice Fiscale P. IVA DICHIARA (3)

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. e residente in (prov. ) via n. Codice Fiscale P. IVA DICHIARA (3) Città metropolitana di Venezia mod. TR040 ver. 02-09.15 TRASPORTI DOMANDA DI RILASCIO LICENZA AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO PER VEICOLI CON PORTATA UTILE OLTRE 30 QUINTALI marca da bollo da 16,00

Dettagli

Oggetto della consulenza: Scadenza CQC in ambito comunitario, stati aderenti al c.d. Patto SEE e la Svizzera.

Oggetto della consulenza: Scadenza CQC in ambito comunitario, stati aderenti al c.d. Patto SEE e la Svizzera. Quesito: I miei autisti di trasporto cose, con CQC ricevuta per documentazione e scadenza 9/9/14 hanno la CQC stessa valida fino al 9/9/16; ma questo vale solo qui in Italia o anche all'estero? Oggetto

Dettagli

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Art. 1 Il Certificatore Energetico (CE) è il tecnico, esperto in materia di energetica edilizia,

Dettagli

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov.

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov. Marca da Bollo 16,00 ALL AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RAVENNA QUADRO A) DATI ANAGRAFICI DEL TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE CHE PRESENTA LA DOMANDA Il sottoscritto nato a CAP prov.. il codice fiscale..

Dettagli

TRASPORTI ECCEZIONALI: I MEZZI D'OPERA ED IL LORO REGIME DI CIRCOLAZIONE

TRASPORTI ECCEZIONALI: I MEZZI D'OPERA ED IL LORO REGIME DI CIRCOLAZIONE Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 30/06/2008. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

LA RIFORMA DELL AUTOTRASPORTO ALLA LUCE DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 190/2014)

LA RIFORMA DELL AUTOTRASPORTO ALLA LUCE DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 190/2014) LA RIFORMA DELL AUTOTRASPORTO ALLA LUCE DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 190/2014) Mercoledì 4 marzo 2015 Bologna Prof. Avv. Stefano Zunarelli stefano.zunarelli@studiozunarelli.com La Legge 190/2014 (Legge

Dettagli

Circolare 21. del 3 novembre 2014. Veicoli concessi in comodato Adempimenti nei confronti della Motorizzazione Civile INDICE

Circolare 21. del 3 novembre 2014. Veicoli concessi in comodato Adempimenti nei confronti della Motorizzazione Civile INDICE Circolare 21 del 3 novembre 2014 Veicoli concessi in comodato Adempimenti nei confronti della Motorizzazione Civile INDICE 1 Premessa... 2 2 Decorrenza... 2 3 Ambito soggettivo... 3 3.1 Soggetti legittimati

Dettagli

L anno 2009, il giorno 14 del mese di luglio, in Roma, nella sede del Presidenza del Consiglio dei Ministri sono presenti:

L anno 2009, il giorno 14 del mese di luglio, in Roma, nella sede del Presidenza del Consiglio dei Ministri sono presenti: PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA, E IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Il/la sottoscritto/a... Nato/a il... a... Prov... Codice fiscale

Il/la sottoscritto/a... Nato/a il... a... Prov... Codice fiscale Domanda per il rilascio di licenza per l'autotrasporto di cose in conto proprio Alla PROVINCIA DI TRIESTE AREA AMBIENTE E MOBILITÀ U.O. Trasporti e Motorizzazione Via Giuseppe Mazzini, 14 34121 Trieste

Dettagli

PROVINCIA ROMA LEGGE 08/08/1991 N.264 COMMISSIONE D ESAME- SESSIONE 2006 DISCIPLINA: TRASPORTO MERCI

PROVINCIA ROMA LEGGE 08/08/1991 N.264 COMMISSIONE D ESAME- SESSIONE 2006 DISCIPLINA: TRASPORTO MERCI PROVINCIA ROMA LEGGE 08/08/1991 N.264 COMMISSIONE D ESAME- SESSIONE 2006 DISCIPLINA: TRASPORTO MERCI 1 - LE IMPRESE DI TRASPORTO ESTERE POSSONO ESSERE ISCRITTE ALL ALBO? A - qualsiasi impresa estera puo

Dettagli

Pordenone, 5 aprile 2011. Codice dell Ambiente. ANCE Direzione Legislazione Mercato Privato. Marcello Cruciani

Pordenone, 5 aprile 2011. Codice dell Ambiente. ANCE Direzione Legislazione Mercato Privato. Marcello Cruciani Pordenone, 5 aprile 2011 Codice dell Ambiente ANCE Direzione Legislazione Mercato Privato Marcello Cruciani 1 Il quadro normativo D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 D.M. 17 dicembre

Dettagli

OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci

OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci Informativa per la clientela di studio N. 54 del 08.04.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci Gentile Cliente, con la stesura del presente

Dettagli

COMUNE DI SPILIMBERGO

COMUNE DI SPILIMBERGO COMUNE DI SPILIMBERGO PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUDCENTE CON AUTOBUS DA RIMESSA E PER LE MODALITA DI RILASCIO E DI RINNOVO DELLE RELATIVE

Dettagli

PROVINCIA ROMA LEGGE 08/08/1991 N.264 COMMISSIONE D ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: TRASPORTO MERCI

PROVINCIA ROMA LEGGE 08/08/1991 N.264 COMMISSIONE D ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: TRASPORTO MERCI PROVINCIA DI ROMA Servizio 2 Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile e autotrasporto Dipartimento XIV Governo della mobilità e della sicurezza stradale Viale Villa Pamphili 84 00152 ROMA - Fax:

Dettagli

744.10 Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada

744.10 Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada (LPTS) del 20 marzo 2009 1 (Stato 1 gennaio 2016) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 63 capoverso

Dettagli

STRALCIO N. 259-01. <<Disposizioni concernenti le revisioni periodiche dei veicoli a motore >>

STRALCIO N. 259-01. <<Disposizioni concernenti le revisioni periodiche dei veicoli a motore >> Consiglio regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia IX LEGISLATURA - ATTI CONSILIARI - PROGETTI DI LEGGE E RELAZIONI STRALCIO N. 259-01

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO

LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO di Franco MEDRI * Con la sostanziale modifica del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 (vedasi D. Lgs. 16 gennaio

Dettagli

OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci

OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci News di approfondimento N. 16 9 Aprile Ai gentili 15 Clienti Loro sedi Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci Gentile Cliente, con la stesura

Dettagli

PLURALITÀ DI PRESTAZIONI DA PARTE DI SUB-VETTORE.

PLURALITÀ DI PRESTAZIONI DA PARTE DI SUB-VETTORE. CONTRATTO DI TRASPORTO DI MERCI SU STRADA PER PRESTAZIONE SINGOLA O PLURALITÀ DI PRESTAZIONI DA PARTE DI SUB-VETTORE. Art. 1. Identificazione delle Parti Con la presente scrittura privata da valere ad

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 118 del 16 settembre 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Autotrasporto merci: attivati gli incentivi per il rinnovo del parco circolante (Decreto 03.07.2014 del Ministero

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

C i r c o l a r i. Siri Consulenza e Organizzazione Srl Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano MI Tel. 0331-776177 Fax 0331-773216 www.siri.

C i r c o l a r i. Siri Consulenza e Organizzazione Srl Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano MI Tel. 0331-776177 Fax 0331-773216 www.siri. C i r c o l a r i E d i z i o n e I I I d i O t t o b r e 2 0 1 4 Siri Consulenza e Organizzazione Srl Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano MI Tel. 0331-776177 Fax 0331-773216 www.siri.it 2 AUTO IN COMODATO

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI GAZZETTA UFFICIALE N. 28 DEL 3 FEBBRAIO 2012 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 gennaio 2012 Disposizioni applicative dell'articolo 5 del decreto 25 novembre 2011, per il requisito

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2378 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore CICOLANI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 LUGLIO 2003 Disciplina dell attività di trasporto di viaggiatori effettuato

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Direzione Generale per il trasporto stradale e per l intermodalità DECRETO

Dettagli

La deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione del trasporto, indipendentemente dal numero di viaggi.

La deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione del trasporto, indipendentemente dal numero di viaggi. AGEVOLAZIONI SETTORE AUTOTRASPORTO IMPOSTE SUI REDDITI Deduzione forfettarie (Art. 66 comma 5 TUIR) Alle imprese autorizzate all autotrasporto di merci per conto terzi spetta una deduzione forfettaria

Dettagli

ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI

ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI Deliberazione 27 settembre 2000, n. 4 Contenuti dell attestazione, a mezzo di perizia giurata, dell idoneità dei mezzi di trasporto di

Dettagli

La riforma dell autotrasporto per conto terzi

La riforma dell autotrasporto per conto terzi La riforma dell autotrasporto per conto terzi Milano, 11 luglio 2007, Hotel dei Cavalieri dott. Paolo Stella I decreti attuativi che completano la riforma prevista dal D.Lgs. 286/2005 Con il decreto dirigenziale

Dettagli

Unioncamere Area Formalità per il Commercio Internazionale

Unioncamere Area Formalità per il Commercio Internazionale CRONOTACHIGRAFO DIGITALE Unioncamere Area Formalità per il Commercio Internazionale La normativa di riferimento Regolamento CEE 3820/85, relativo all armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale

Dettagli

OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci

OGGETTO: Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci 08 Aprile 2015 Ai gentili Clienti Loro se OGGETTO: e locazione dei veicoli abiti al trasporto merci Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intenamo metterla a conoscenza che

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRASPORTO MERCI

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRASPORTO MERCI OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRASPORTO MERCI Trasporto merci in conto terzi e Trasporto merci in conto proprio Differenze Novembre 2014 1 Prefazione Che cosa fa parte del trasporto in conto terzi? E che cosa

Dettagli

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile Tra L Università di, Dipartimento di con sede in alla Via, codice fiscale, in persona del rappresentante legale sig., di seguito denominata

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA GROSSETO, 21 ottobre 2011 Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalle norme vigenti, comprese quelle di funzionalità,

Dettagli

Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012)

Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012) Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012) Avv. Lucia Secchiaroli lucia.secchiaroli@studiopirola.com Novità normative Art. 13 ter

Dettagli

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005.

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005. LEGGE REGIONALE 20 novembre 2007, n. 17 Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista (B.U. 29 novembre 2007, n. 104) INDICE DELLA LEGGE Art. 1 (Oggetto) Art. 2 (Competenze della Regione, delle

Dettagli

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI Art. 1 Finalità 1. Il Comune di Badia Polesine riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela

Dettagli

CHIEDE. l'iscrizione all albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi di Verona.

CHIEDE. l'iscrizione all albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi di Verona. Timbro dello studio di consulenza automobilistica o dell associazione di categoria Marca da bollo 16,00 Marca da bollo 16,00 Alla Provincia di Verona Settore trasporti traffico mobilità Unità operativa

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi 1. D: Cosa accade ai COA attualmente in carica? F.A.Q. R: Sono prorogati di diritto sino al 31 Dicembre 2014 (art. 65 co. 2). 2. D: Quali sono le cause di incompatibilità per i Consiglieri del COA e quando

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. (Approvato con atto di Consiglio comunale n. 81 del 11/11/2005) indice ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER IL TRASPORTO STRADALE E PER L INTERMODALITA DIVISIONE

Dettagli

Bando formazione autotrasporto merci: prorogato il termine di presentazione delle domande al 15.10.2014

Bando formazione autotrasporto merci: prorogato il termine di presentazione delle domande al 15.10.2014 Ai gentili clienti Loro sedi Bando formazione autotrasporto merci: prorogato il termine di presentazione delle domande al 15.10.2014 (Decreto ministeriale 19.06.2014 e 07.07.2014) Premessa Con il decreto

Dettagli

I N D I C E. Pag. 2 di 6

I N D I C E. Pag. 2 di 6 Pag. 1 di 6 I N D I C E Articolo 1 - Ambito di applicazione pag. 3 Articolo 2 - Parco Automezzi.. pag. 3 Articolo 3 - Responsabile Parco Automezzi.... pag. 3 Articolo 4 - Referente del Parco Automezzi.....

Dettagli

Maggioli Editore. Manuale della Circolazione Stradale 3/2010. Come funziona in sintesi il sistema della patente a punti

Maggioli Editore. Manuale della Circolazione Stradale 3/2010. Come funziona in sintesi il sistema della patente a punti Manuali elettronici Patente a punti Maggioli Editore Manuale della Circolazione Stradale 3/2010 Page 1 of 10 Come funziona in sintesi il sistema della patente a punti Quanti punti si hanno a disposizione?

Dettagli

PERIODO DI GUIDA. COMPRESO Guida Da A 9 ore 9 ore e 1 min. 9 ore e 54 min. 10 ore e 1 min. 11 ore

PERIODO DI GUIDA. COMPRESO Guida Da A 9 ore 9 ore e 1 min. 9 ore e 54 min. 10 ore e 1 min. 11 ore ART. 174 COMMA 4 SUPERAMENTO Violazione protratta entro il 10 % del limite consentito ART. 174 COMMA 5 SUPERAMENTO Violazione protratta oltre il 10 % ma entro il 20 % del limite consentito ART. 174 COMMA

Dettagli

MODALITÀ DI COSTITUZIONE, NOMINA E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PROVINCIALE PER L AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO

MODALITÀ DI COSTITUZIONE, NOMINA E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PROVINCIALE PER L AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO AREA ATTIVITA PRODUTTIVE E SVILUPPO DEL TERRITORIO FUNZIONE MOTORIZZAZIONE CIVILE MODALITÀ DI COSTITUZIONE, NOMINA E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PROVINCIALE PER L AUTOTRASPORTO DI COSE IN

Dettagli

Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014

Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014 Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014 Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole sull'acquisizione, conservazione e perdita dello stato di disoccupazione, approvate

Dettagli

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI MARCA DA BOLLO Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI TRALB16A Piazza S.Leone,1 51100 Pistoia tel. 0573 374535 Fax 0573 374555 g.borgi@provincia.pistoia.it OGGETTO

Dettagli

!!"#$#%&'()!*'++'!,$-(.%&(/&&/('!!!!!!!!!!!!!!'!*'#!0(.%1)(&#!

!!#$#%&'()!*'++'!,$-(.%&(/&&/('!!!!!!!!!!!!!!'!*'#!0(.%1)(&#! !!"#$#%&'()!*'++'!,$-(.%&(/&&/('!!!!!!!!!!!!!!'!*'#!0(.%1)(&#! DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER IL TRASPORTO STRADALE E PER L INTERMODALITA

Dettagli

NAPOLI, 12 giugno 2013

NAPOLI, 12 giugno 2013 Avv. Daniela DONDI NAPOLI, 12 giugno 2013 Iniziativa della Commissione Servizi agli Ordini e agli Avvocati del CNF NUOVA DISCIPLINA DELL ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE FORENSE Legge 31 dicembre 2012 n.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

7) Il deposito cauzionale, di importo non superiore a tre mensilità del canone pattuito, non sarà

7) Il deposito cauzionale, di importo non superiore a tre mensilità del canone pattuito, non sarà 1 ACCORDO TERRITORIALE DEL COMUNE DI MANTOVA ANNO 2003 In attuazione della legge 9 dicembre 1998 n.431, del D.M. del Ministro dei Lavori Pubblici del 5 marzo1999 e del decreto del Ministero delle infrastrutture

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 RSPP 9 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONE INCENDI 12 PRIMO

Dettagli

PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU

PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL ALBO PROVINCIALE, QUALE ARTICOLAZIONE DELL ALBO NAZIONALE, DELLE PERSONE FISICHE E GIURIDICHE CHE ESERCITANO L AUTOTRASPORTO PER

Dettagli

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI PRATICANTI 1. Cosa è necessario per essere iscritto all Albo? Per essere iscritto

Dettagli

Oggetto: Domanda di autorizzazione all apertura di un Agenzia di Viaggio e Turismo. L.R. n. 8/2008. Il/La sottoscritto/a (C.F ) nato/a a Prov.

Oggetto: Domanda di autorizzazione all apertura di un Agenzia di Viaggio e Turismo. L.R. n. 8/2008. Il/La sottoscritto/a (C.F ) nato/a a Prov. Marca da bollo 14.62 Amministrazione Provinciale di Catanzaro Servizio Agenzie di Viaggio e Turismo Piazza Luigi Rossi 88100 Catanzaro Oggetto: Domanda di autorizzazione all apertura di un Agenzia di Viaggio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SERVIZIO AMBIENTE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 09.08.2012 1 Sommario ART. 1 - Finalità

Dettagli

1. Normativa riferita all attività di noleggio autobus con conducente e allo sportello unico attività produttive.

1. Normativa riferita all attività di noleggio autobus con conducente e allo sportello unico attività produttive. Oggetto: Attività di trasporto viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente. L.R. n. 21/2005, L.R. n. 3/2008 art. 1, commi 16-32 - Sportello Unico per le Attività Produttive. Procedimento

Dettagli

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le REGIONE BASILICATA DIRETTIVA PER LA CONCESSIONE DELL ESENZIONE DALL OBBLIGO DI PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE PER I VEICOLI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E LE ORGANIZZAZIONI NON

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI INVESTIMENTI NEL SETTORE DELL AUTOTRASPORTO DI MERCI PER L ANNO 2015

DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI INVESTIMENTI NEL SETTORE DELL AUTOTRASPORTO DI MERCI PER L ANNO 2015 ALLEGATO 1 Modello di domanda da compilare in stampatello, e da recapitare tramite raccomandata A.R., ovvero mediante consegna a mano. DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI INVESTIMENTI NEL

Dettagli

L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. g) B.U.R. 30/3/2016, n. 13 L.R. 68/1999, art. 13

L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. g) B.U.R. 30/3/2016, n. 13 L.R. 68/1999, art. 13 L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. g) B.U.R. 30/3/2016, n. 13 L.R. 68/1999, art. 13 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 23 marzo 2016, n. 053/Pres. Regolamento recante criteri e modalità per la concessione

Dettagli

UTILIZZAZIONE DI AUTOCARRI PRESI IN COMODATO D USO GRATUITO SENZA CONDUCENTE di Maurizio PIRAINO *

UTILIZZAZIONE DI AUTOCARRI PRESI IN COMODATO D USO GRATUITO SENZA CONDUCENTE di Maurizio PIRAINO * UTILIZZAZIONE DI AUTOCARRI PRESI IN COMODATO D USO GRATUITO SENZA CONDUCENTE di Maurizio PIRAINO * Ai sensi dell art. 1803 del codice civile, approvato con R.D. 16 marzo 1942, n. 262, «il comodato è il

Dettagli

con sede legale in via/piazza n., partita i.v.a., c h i e d e

con sede legale in via/piazza n., partita i.v.a., c h i e d e Domanda di subingresso nell autorizzazione per l esercizio di noleggio con conducente (Regolamento comunale per il servizio di noleggio con conducente e ai sensi dell art.9 comma 1 della L.15 gennaio 1992

Dettagli

Vorrei effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile. Cosa devo fare?

Vorrei effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile. Cosa devo fare? Dove posso eseguire la revisione? la revisione può essere effettuata presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile oppure (ma solo per veicoli di massa inferiore od uguale a 3, 5 tonnellate)

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)

CAMERA DEI DEPUTATI (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4880-A RELAZIONE DELLA III COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) (Ai sensi dell articolo 79, comma 15, del regolamento) Presentata

Dettagli

PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ

PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ Allegato A alla determinazione dirigenziale n. 4010 del 20/11/2006

Dettagli

PATENTI DI GUIDA (Nota riassuntiva della normativa vigente) 1 - Patente di guida secondo il modello comunitario

PATENTI DI GUIDA (Nota riassuntiva della normativa vigente) 1 - Patente di guida secondo il modello comunitario PATENTI DI GUIDA (Nota riassuntiva della normativa vigente) 1 - Patente di guida secondo il modello comunitario Il 1 luglio 1996 è entrata in vigore la Direttiva n. 91/439/CEE del 29 luglio 1991, recepita

Dettagli

16) CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E SOTTOPOSTA L ESECUZIONE DELL APPALTO: Come indicato nel Foglio Condizioni;

16) CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E SOTTOPOSTA L ESECUZIONE DELL APPALTO: Come indicato nel Foglio Condizioni; AVVISO DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA (allegato XIV D.Lgs. 50/2016) Provvedimento Dirigenziale n. 64 del 19/05/2016 1) STAZIONE APPALTANTE:, Sede legale: Via Grandi n. 45 15033 CASALE MONFERRATO

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CENTRI DI VACANZA PER MINORI DI CUI ALL ARTICOLO 7, COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 3 LUGLIO 2000, N. 13 CAPO I

REGOLAMENTO DEI CENTRI DI VACANZA PER MINORI DI CUI ALL ARTICOLO 7, COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 3 LUGLIO 2000, N. 13 CAPO I REGOLAMENTO DEI CENTRI DI VACANZA PER MINORI DI CUI ALL ARTICOLO 7, COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 3 LUGLIO 2000, N. 13 CAPO I NORME DI CARATTERE GENERALE Art. 1 (Oggetto) 1. Il presente regolamento, emanato

Dettagli

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari REGOLAMENTO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DISABILI (Approvato con Delibera di C.C. n. 2 del 28 Gennaio 2005) Art. 1 (Oggetto) -

Dettagli

0.741.619.487. Traduzione 1. (Stato 19 giugno 2001)

0.741.619.487. Traduzione 1. (Stato 19 giugno 2001) Traduzione 1 Accordo tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica di Lettonia relativo ai trasporti transfrontalieri su strada di persone e merci Concluso il 28 aprile 1998 Entrato

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

(Approvato con deliberazione C.P. n. 39 del 2002)

(Approvato con deliberazione C.P. n. 39 del 2002) R E G O L A M E N T O P E R I L F U N Z I O N A M E N T O D E L L A L B O A U T O T R A S P O R T A T O R I D I C O S E P E R C O N T O T E R Z I D E L L A P R O V I N C I A D I F R O S I N O N E (Approvato

Dettagli

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA - ALLE QUESTURE DELLA REPUBBLICA - AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE - ALLE ZONE POLIZIA DI FRONTIERA - AI

Dettagli

ASSESSORADU DE S AGRICOLTURA E REFORMA AGRO-PASTORALE ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE

ASSESSORADU DE S AGRICOLTURA E REFORMA AGRO-PASTORALE ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE Allegato A del Decreto n. 1027 DecA 18 del 12 maggio 2015 Delibere della Giunta Regionale del 23.12.2014 n. 52/16 e del 27.3.2015 n. 12/35. Ulteriori direttive per l attuazione in Sardegna dell attività

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Prot. n. 02/ALBO/CN 16 SETTEMBRE 2015 Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI Deliberazione 16 settembre 2015. Criteri per l applicazione dell

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

STUDIO GIAMPAOLI Gall. Dei Fonditori 3 PESARO

STUDIO GIAMPAOLI Gall. Dei Fonditori 3 PESARO STUDIO GIAMPAOLI Gall. Dei Fonditori 3 PESARO Pesaro, lì 30 luglio 2009 A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE n. 07/2009 1 Proroga di ferragosto; 2 Autotrasporto di merci per Conto Terzi: Obbligo

Dettagli

ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LAGESTIONE DEI RIFIUTI

ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LAGESTIONE DEI RIFIUTI Prot. n. 01 /CN/ALBO ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LAGESTIONE DEI RIFIUTI Deliberazione 30 gennaio 2003. Criteri e requisiti per l iscrizione all Albo delle imprese che svolgono le attività

Dettagli

INDICE DEGLI ARTICOLI

INDICE DEGLI ARTICOLI COMUNE DI VALDIDENTRO Regolamento PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE CON VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE DI GENERE EQUINO Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 14 del 06.06.2011 INDICE

Dettagli

MOD. A DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI AMT

MOD. A DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI AMT MOD. A DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI AMT (per tutti gli operatori economici diversi dai fornitori di servizi attinenti all ingegneria e all Architettura) Presentata dall'operatore economico

Dettagli

REGOLAMENTO AUTO AZIENDALI

REGOLAMENTO AUTO AZIENDALI REGOLAMENTO AUTO AZIENDALI IL PRESENTE REGOLAMENTO HA LO SCOPO DI DISCIPLINARE L USO, LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE, SIA ORDINARIA CHE STRAORDINARIA, DEI VEICOLI DI PROPRIETÀ O IN DOTAZIONE DELL AGENZIA

Dettagli