SHARKLIFE: Azioni urgenti per la conservazione dei pesci cartilaginei nei mari italiani LIFE 10 NAT/IT/271

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SHARKLIFE: Azioni urgenti per la conservazione dei pesci cartilaginei nei mari italiani LIFE 10 NAT/IT/271"

Transcript

1 SHARKLIFE: Azioni urgenti per la conservazione dei pesci cartilaginei nei mari italiani LIFE 10 NAT/IT/271 MiATTM BIOLOGIA ED ECOLOGIA DEGLI ELASMOBRANCHI INTRODUZIONE La tassonomia La tassonomia è quella disciplina che consente di determinare e riconoscere una specie fra tante. Oltre ad avere un ruolo fondamentale nel riconoscimento specifico, la tassonomia è importante nei vari processi di valutazione delle risorse, perché ogni singola specie ha caratteristiche e comportamenti peculiari che richiedono considerazioni altrettanto specifiche nella stima della loro abbondanza e quindi nella gestione del loro sfruttamento. Un errore di determinazione della specie può creare seri problemi di gestione e, di conseguenza, inficiare gli sforzi che un amministrazione impiega al fine di preservare la risorsa. Da qui l importanza di investire sempre più e in maniera concreta, su questa disciplina assicurando, ad esempio, nel tempo la presenza di specialisti tassonomi in grado di garantire risposte esatte. I fossili di squalo sono 3 volte più antichi di quelli dei dinosauri, molto prima che i vertebrati si presentassero sulla terraferma. Il fossile più antico, attribuito dai paleontologi a un gruppo ancora vivente di squali, risale a circa 180 milioni di anni fa. La maggior parte dei gruppi attuali è datato mediamente a circa 100 Mda. I pesci cartilaginei sono riusciti a colonizzare tutti gli ambienti del pianeta sia marini, sia di acqua dolce, con l eccezione delle regioni polari. La tassonomia moderna riconosce oggi 10 raggruppamenti (ordini) principali in cui i pesci cartilaginei sono suddivisi. Le somiglianze e le differenze tra gli organismi consentono di riconoscere gruppi specifici ordinati gerarchicamente (classificati). Ognuno di loro è un unità del sistema detto taxon (taxa pl.). La sistematica permette poi lo studio scientifico delle differenze tra gli organismi in fase evoluzionistica (Fig. 1).

2 Fig. 1. Cladogramma degli ordini dei condroitti secondo Compagno, Fu Carl von Linné ( ) che riuscì a definire lo strumento fondamentale per lo studio delle specie producendo nel 1758 l opera scientifica Systema Naturae. Il suo lavoro aveva posto le basi della classificazione binomiale degli organismi facendo riferimento al genere e alla specie. Nel sistema linneiano la categoria al disopra del genere corrisponde alla famiglia. Le famiglie a loro volta compongono gli ordini e questi formano le classi; l insieme delle classi costituisce i phyla. Questi ultimi sono l impalcatura del REGNO che risponde al seguente schema semplificato: REGNO Phyla Classe Ordine Famiglia Genere Specie L autore del nome di una specie è colui che per primo ha descritto l organismo (es. Raja batis Linnaeus, 1758). Se il genere cambia denominazione il nome dell autore viene messo tra parentesi (es. Dipturus batis (Linnaeus, 1758)). Il precedente nome entra in sinonimia. Si arriva cosi a definire la specie nel seguente modo: l insieme di individui che hanno in comune proprietà essenziali come la forma, che costituiscono popolazioni e che si riproducono per incrocio. La specie è un unità genetica consistente in un ampio pool genico intercomunicante. Sulla base di queste considerazioni possiamo fare un bilancio delle specie di pesci cartilaginei che vivono in Mediterraneo con un raffronto a quelli che vivono in tutti i mari (vedi tabella successiva). I pesci cartilaginei del Mediterraneo, 85 specie riconosciute valide, costituiscono circa il 7% del totale (Fig. 2).

3 Fig. 2. Tavola sinottica dei condroitti che vivono in Mediterraneo secondo Serena, 2005, leggermente modificata. BIOLOGIA Una corretta gestione della risorsa presuppone una buona conoscenza della biologia della specie, in tutti i suoi vari aspetti, che vanno dal tipo di alimentazione alle modalità di accrescimento della popolazione. Una delle caratteristiche più interessanti dei pesci cartilaginei è quella di presentare un dimorfismo molto evidente, caso unico tra i pesci. Il maschio, infatti, è dotato di due strutture chiamate pterigopodi che servono per l accoppiamento tra i due sessi. Alimentazione Gli squali e le razze sono carnivori per definizione: le specie di grossa taglia spesso mangiano tutto quello che trovano, altri sono necrofagi. Questa loro condizione ci fa dire che i pesci cartilaginei, dal punto di vista alimentare, sono degli opportunisti. Esistono comunque specie molto specializzate, come ad esempio un piccolo squaletto (Isistius brasiliensis) che vive nell oceano, il quale si comporta come se fosse un parassita. Questo squaletto, infatti, si attacca alla pelle di qualsiasi pesce, compreso altri squali, inferendo ai malcapitati morsi circolari e profondi. Altre specie, come Hexanchus griseus, sono dotate di denti molariformi con i quali schiacciano le componenti dure delle prede. Lo squalo bianco e altri grandi predatori possono ingerire prede intere. Lo squalo sega individua la sua preda con il lungo rostro che utilizza come un metal detector scandagliando il fondo del mare, cosi come fanno anche gli squali martello. Gli squali di scogliera, come i carcarinidi, agiscono in cooperazione. E infine ci sono i planctofagi come lo squalo elefante e lo squalo balena i quali nuotando lentamente a bocca aperta riescono a filtrare grandi quantità di acqua e trattenere gli organismi del plancton presenti. La digestione può richiedere un lungo tempo e il cibo viene conservato nello stomaco a forma di J. I pesci cartilaginei non hanno vescica natatoria e per vincere la gravità e riuscire a nuotare nella colonna d acqua, hanno sviluppato un grande fegato che facilita il loro galleggiamento. Per far posto a questo grande fegato sono stati costretti a sviluppare un intestino di dimensioni ridotte. Pur essendo di piccole dimensioni l intestino deve comunque assicurare il processo della digestione e per questo motivo, nel corso dell evoluzione, sono state escogitate diverse soluzioni: a valve, a spirale, ad anelli sovrapposti (Fig. 3).

4 Fig. 3 Conformazione dei diversi tipi di intestine negli squali: a) ad anello; b) a spirale; c) ad anelli sovrapposti. Riproduzione I pesci cartilaginei hanno una strategia riproduttiva di tipo k. Questo significa che raggiungono la taglia di prima maturità dopo molti anni, che producono solo pochi piccoli, che hanno un tasso di accrescimento molto lento. Tutto ciò si ripercuote sull intera popolazione la quale mostra, di conseguenza, lenti tassi di incremento. La riproduzione è di tipo sessuale e prevede l accoppiamento tra i due sessi: il maschio introduce uno dei due pterigopodi nella cloaca della femmina per permettere allo sperma di transitare all interno. Dopo la copula e avvenuta la fecondazione delle cellule uovo, si sviluppano i piccoli con due principali diverse modalità: l oviparità, con produzione di capsule cornee che contengono il piccolo fino a che questo non ha raggiunto la dimensione giusta per fuoriuscire. Durante il periodo di gestazione interno alla capsula, il piccolo si nutre del sacco vitellino. Molti altri squali sono vivipari e alla nascita i piccoli sono, in un certo senso, partoriti ed hanno già la forma degli adulti. In entrambi i casi non sono previste cure parentali. Le specie ovipare generano una capsula cornea che viene prodotta intorno all uovo fecondato quando questo, proveniente dall ovidotto, passa attraverso la ghiandola del Nidam per entrare nell utero. Le capsule sono poi deposte direttamente sul fondo del mare, dove rimangono ancorate grazie al muco che le ricopre, oppure la femmina le attacca a qualsiasi substrato per mezzo dei loro lunghi cirri. Similmente ai mammiferi, la riproduzione nelle specie vivipare, prevede vari passaggi di maturazione. Nei maschi si riconoscono, in genere, quattro stadi, nell ambito dei quali gli spermatozoi acquisiscono vitalità: giovanile, subadulto, adulto, attivo. Nelle femmine si riconoscono due momenti fondamentali: uno stadio ovarico, dove l ovario si sviluppa e produce le uova da fecondare, e uno stadio uterino, dove nelle uova fecondate si sviluppa l individuo. In genere gli squali, in un determinato momento della loro esistenza e dell anno, frequentano le aree di accoppiamento e dopo un periodo più o meno lungo (anche 24 mesi) di gestazione, le femmine si spostano nelle aree di nursery dove depongono le uova o partoriscono. I giovani, via via che crescono, si spostano verso le aree di alimentazione (Fig. 4).

5 Fig. 4. Modello biologico del comportamento riproduttivo e alimentare degli elasmobranchi, secondo Cushing, 1988, modificato. Al fine di valutare lo stadio di maturità di ogni singolo individuo sono state messe appunto le scale di maturità sia delle specie ovipare, sia di quelle vivipare. Queste scale devono essere usate nei momenti di lavoro a bordo e in laboratorio nella maniera più semplice possibile. Per questo motivo sono richieste tabelle macroscopiche semplici e facili da usare. Queste tabelle devono però essere validate dall analisi istologica dei tessuti. Pertanto è utile e consigliato, utilizzare anche la corrispettiva tabella microscopica. Impiegando tutte queste conoscenze è possibile individuare la cosiddetta taglia di prima maturità applicando un modello matematico. Questo modello (ogiva) ci dice il valore della lunghezza degli individui che nel 50% dei casi presentano la maturità richiesta. Se le conoscenze sono complete è possibile ricostruire il ciclo riproduttivo che mette in relazione lo stadio di maturità dei maschi e delle femmine con l ambiente e la profondità in cui vivono (Fig. 5).

6 Fig. 5. Ciclo vitale degli elasmobranchi, il caso di Raja asterias, secondo Serena et al., 2009, modificato. Accrescimento Per spiegare l accrescimento di un pesce esistono due metodi principali: il metodo indiretto che richiede un campione di individui, possibilmente con cadenza mensile, in modo da poter misurare la loro lunghezza totale e riuscire in tal modo a registrare la progressione modale nell arco annuale; il metodo diretto che richiede invece di catturare vivo l esemplare per poterlo marcare con un segnale (spaghetto). All esemplare viene assegnato un codice, registrando contemporaneamente la sua lunghezza totale. Se si ha la fortuna di ricatturare lo stesso esemplare dopo un certo periodo di tempo, questo viene di nuovo misurato. In questo modo riusciamo ad avere l esatto valore dell incremento in lunghezza avvenuto. Un altro metodo diretto è dato dalla possibilità di lettura degli anelli di accrescimento che si formano nelle vertebre come accade nei tronchi degli alberi. Su una vertebra si leggono anelli opachi e anelli lucidi. Il primo tipo di anello si sviluppa nel periodo estivo, quando l accrescimento è veloce e la cristallizzazione del carbonato di calcio avviene in maniera disordinata. L anello ialino si sviluppa in inverno quando il metabolismo è rallentato e la cristallizzazione dei sali di carbonato avviene più lentamente e in modo più regolare. ARPAT insieme a ISPRA ha condotto un programma di ricerca sulla razza bianca pescata dalla marineria viareggina, a nord della Toscana. Sono stati marcati circa 2000 esemplari che ricatturati anche dopo un anno, hanno reso importanti informazioni. Queste informazioni sono tornate utili per validare, in ultima analisi, la curva di crescita della razza bianca (Raja asterias) (Fig. 6). Questo è stato possibile utilizzando l equazione di Von Bertalanffy: LT = L ( 1-e-K(t-t o ))

7 dove: LT L K t o è la lunghezza totale dell esemplare è la lunghezza che l esemplare potrebbe avere se si accrescesse all infinito è il tasso intrinseco di accrescimento è il tempo in cui l esemplare non è ancora nato Fig.6. Curva di crescita di Raja asterias. ECOLOGIA I rapporti trofici sono spiegati in maniera lineare attraverso la piramide alimentare dove il rapporto geometrico tra gli organismi è tale che la base di questa piramide è occupata da un numero grande di specie. Viceversa all apice si pongo solo poche specie, i cosiddetti predatori apicali, che di solito mostrano biomasse individuali molto grandi. La base è sostenuta dall apporto continuo dei nutrienti; molti livelli della piramide costituiscono poi, alimento per gli organismi superiori. Le pressioni ambientali, determinate soprattutto dalle attività dell uomo come la pesca, agiscono in maniera più evidente ai livelli più alti, soprattutto sui predatori apicali (Fig. 7).

8 Fig. 7. Piramide alimentare e rapporti con le principali attività umane. Il sistema che per eccellenza spiega in maniera quantitativa i rapporti trofici che si instaurano tra gli organismi è la rete trofica. Ogni freccia che collega i vari box testimonia il flusso di energia coinvolto nel rapporto diretto. I disturbi che a vario livello intervengono sulla rete sono principalmente di due tipi: ambientali e umani, vale a dire di tipo naturale e artificiale (Fig. 8). Fig. 8. Rete alimentare e maggiori pressioni antropiche. All equilibrio la piramide alimentare presenta una geometria regolare tra un gradino e l altro, cosi come la rete mantiene regolari le sue maglie. L eliminazione dei predatori apicali determina squilibrio nei livelli sottostanti la piramide e crea nella rete smagliature che nel tempo si allargano

9 fino a eliminare i normali rapporti trofici tra le specie. Nella piramide i vari livelli mostrano evidenti disomogeneità poiché alcuni gruppi hanno aumentato la loro biomassa in maniera sproporzionata (Fig. 9). Una situazione di questo tipo porta inevitabilmente a una perdita di biodiversità e probabilmente all instaurarsi di nuovi equilibri con altrettanti, nuovi, predatori apicali, magari non più ravvisabili tra i pesci cartilaginei. Fig. 9. Modello previsionale delle conseguenze della perdita dei predatori apicali sui livelli della piramide e sulle maglie della rete alimentare. Purtroppo recenti studi hanno dimostrato che in alcune aree del Mediterraneo si sono avute perdite, anche maggiori del 90%, rispetto alle popolazioni iniziali di pesci cartilaginei: Nome comune Nome scientifico Perdita percentuale Squalo martello Sphyrna spp. 99% Verdesca Prionace glauca 97% Mako Isurus oxyrinchus 99% Smeriglio Lamna nasus 99% Squalo volpe Alopias vulpinus 99% Molte specie di squali mediterranei sono a rischio di estinzione, ciò è dovuto principalmente alla pressione di pesca che in genere agisce in maniera irrazionale sulle risorse ittiche. Anche se oggi in Mediterraneo non esiste una pesca mirata agli squali questi sono catturati in maniera indiscriminata dagli attrezzi da pesca. Le normali precauzioni, messe in atto per i pesci ossei spesso, non funzionano per i pesci cartilaginei i quali rimangono sempre e comunque impigliati nelle reti dei pescatori. Infatti, i mestieri tradizionali utilizzati dai pescatori non sono selettivi per questo gruppo di pesci. Gli squali, sempre meno presenti nel pescato, costituiscono tuttavia una componente accessoria della cattura, il cosiddetto by-catch. Questo è correlato al rapido declino delle popolazioni dei pesci cartilaginei in tutti i mari del mondo. Declino che è strettamente legato al tipo di strategia

10 riproduttiva k, tipica dei pesci cartilaginei che li rende poco resilienti, incapaci di reagire nei tempi e nei modi giusti al depauperamento degli stocks. Le ragioni di questo fenomeno sono da mettere in relazione a due differenti tipi di azioni, diretta e indiretta, una delle quali è dovuta alle attività umana: 1) Indiretta (Cambiamenti climatici) Il fenomeno legato ai cambiamenti climatici in atto sta determinando modificazioni nella componente specifica di vaste aree del mediterraneo. Si sta assistendo all evento della tropicalizzazione da ovest verso est, fatto che è stato facilitato dall apertura del Canale di Suez. Anche in questo caso l uomo è intervenuto direttamente condizionando gli equilibri ambientali. In sostanza la temperatura media superficiale del bacino Mediterraneo si sta rapidamente alterando; ormai nel bacino di levante, nel periodo estivo, si raggiungono elevate temperature superficiali, fino a 30 C, confrontabili con quelle della regione tropicale. Contemporaneamente si sta verificando un evento ancora più preoccupante che è quello della Meridionalizzazione. L isoterma dei 15 C si sta spostando sempre più verso nord. Tutto questo consente alle specie provenienti dal Mar Rosso, o dalle aree subtropicali atlantiche, di trovare ottime condizioni per adattarsi e insediarsi nel bacino Mediterraneo in maniera sempre più stabile. Nel 2003, le acque dell area compresa nel cosiddetto Arco Latino, cioè le coste della Toscana, Liguria e quelle francesi, subirono una inversione termica che uccise molti organismi sessili presenti nei primi 30 metri di profondità. Questa situazione risultò particolarmente grave lungo la costa a sud di Livorno. In questo tratto di mare ARPAT, che monitora l area dal 1996, registrò questa inversione termica collegandola alla morte delle spugne, dei coralli, delle gorgonie, ecc. L European Commission, DG Joint Research Centre, IES (2006), ha comunicato che nel bacino di levante si sono avuti aumenti della temperatura media superficiale fino a 3 C negli ultimi trenta anni (Fig. 10). Fig. 10. Cambiamenti climatici del bacino mediterraneo dal 1982 al (European Commission, DG Joint Research Centre, IES, 2006).

11 Al livello fisiologico il cambiamento climatico può determinare il fenomeno dell asincronia. In questo caso i maschi e le femmine, di una stessa specie, possono raggiungere la condizione di maturità riproduttiva in tempi differenti. Ciò potrebbe non consentire alla popolazione di riprodursi in maniera appropriata e quindi di reintegrare eventuali perdite dovute, ad esempio, alla pesca; nel tempo questo porterà ad una inevitabile riduzione di certi organismi. 2) Diretta (Impatto antropico) La presenza dei predatori influenza non solo la popolazione delle prede, determinando mortalità, ma conseguentemente anche tutta la comunità. Ciò induce un comportamento antipredatore nelle prede che richiede un forte dispendio di energia. Questi rapporti che insorgono tra predatore e preda, determinano due principali effetti legati all ecologia della popolazione delle prede: a) Effetto cascata (top down effect) In una rete trofica semplificata le specie, i generi e le famiglie e le interazioni che tra loro si instaurano, mostrano rapporti a cascata che possono essere riassunti secondo il seguente schema: Predatori principali Predatori secondari Predatori sulle specie all interno del genere Predatori sulle specie all interno delle famiglie Tale modello è riscontrabile in varie situazioni, dai mari polari dove si hanno rapporti trofici stagionali a cascata quando viene a mancare una determinata preda, a quelli delle acque temperate della piattaforma continentale, quando si verifica un sovrasfruttamento di una specie; lo sfruttamento eccessivo di una specie di squalo può avere ripercussioni sui mesoconsumatori e, a cascata, sugli organismi dei livelli sottostanti la rete trofica. L esempio dei mari del Nord Caroline è molto chiaro. Il tasso di cattura elevato dello squalo pinna nera ha determinato nel tempo la sua scomparsa in termini di numero e biomassa. Ciò ha influito positivamente sulla crescita della biomassa di un altro pesce cartilagineo, la rinoptera, che prima costituiva preda dello squalo. La popolazione di rinoptera è cresciuta tanto fino a mettere in crisi la pesca della capasanta. Infatti, in breve tempo la capasanta, in qualità di preda della rinoptera, ha subito un declino vertiginoso che ha portato al fallimento delle numerose imprese che vivevano di questa risorsa. La scomparsa dei predatori apicali, come abbiamo visto, comporta la perdita di geometria regolare nella piramide e nella rete alimentare, ciò non significa che nel tempo non si possa raggiungere un nuovo equilibrio dell ecosistema pur privo degli storici predatori. Lungo le coste bulgare del Mar Nero è stato osservato che il sovrasfruttamento di grandi pesci pelagici ha indirizzato la pesca a sfruttare intensivamente altre specie di minori dimensioni, fino al crollo dell economia della pesca. La scomparsa dei normali rapporti trofici tra predatori e prede ha determinato, in questo mare, la comparsa di varie specie di meduse che alternativamente invadono la colonna d acqua, a testimonianza dell assenza di predatori specifici di questi organismi in grado di regolare gli equilibri. b) Effetto rischio (Risk effect)

12 L effetto dei grandi predatori come tonni, squali e mammiferi marini, sul comportamento dei mesoconsumatori, non è stato ancora ben valutato. Di fatto, quando vengono a mancare i cosiddetti top predators (TPs), si hanno incrementi nelle popolazioni delle prede in termini di numero e di biomassa. Tale situazione può generare a sua volta importanti fenomeni di competizione. La considerazione degli effetti di rischio pone domande interessanti, attinenti la comprensione delle conseguenze ecologiche che si hanno in seguito alla rimozione dei predatori apicali. Molti studi rivelano che il comportamento degli antipredatori si sviluppa attraverso le specie che hanno caratteristiche differenti e vivono in ambienti molto vari. In tal senso gli effetti di rischio dovrebbero essere inerenti al ruolo ecologico che hanno i predatori apicali. Una perdita di diversità nei predatori qualche volta potrebbe avere effetti positivi sulla componente delle prede. Gli effetti di rischio possono essere particolarmente importanti quando i mesoconsumatori sono in grado di transitare da un habitat all altro con diverso rischio di predazione. In tali situazioni la perdita dei predatori apicali potrebbe favorire la riduzione o l eliminazione degli spazi utilizzati come rifugio dalle varie specie, poiché non ve ne è più la necessità. Ma in relazione all aumento dei mesoconsumatori, la perdita dei rifugi può incidere contestualmente sulla risorsa specifica delle varie popolazioni. Al fine di spiegare questo concetto possiamo considerare due ambienti caratterizzati da scarse risorse (a) e da abbondanti risorse (b). Su entrambi questi ambienti viene esercitata una determinata pressione di pesca e, ovviamente, in entrambi i casi si assiste al declino dei predatori apicali. SCARSE RISORSE (Perdita di TPs) AMBIENTI PERICOLOSI AMBIENTI SICURI MESOCONSUMATORI Aumentano Diminuiscono (in seguito a fenomeni di competizioni che prima non c erano) RISORSE Diminuiscono (in seguito all aumento dei mesoconsumatori) Aumenta la loro disponibilità poiché i mesoconsumatori sono diminuiti in seguito a fenomeni di competizione ABBONDANTI RISORSE (Perdita di TPs) AMBIENTI PERICOLOSI AMBIENTI SICURI Aumentano decisamente Diminuiscono decisamente in seguito a fenomeni di competizioni che prima non c erano Diminuiscono decisamente (in seguito all aumento dei mesoconsumatori) Aumenta decisamente la loro disponibilità poiché i mesoconsumatori sono diminuiti in seguito a fenomeni di competizione Dimostrato che la perdita dei predatori apicali determina situazioni a rischio per l intero ecosistema, occorre approfondire la nostra riflessione ed estendere le considerazioni anche agli equilibri che regolano la nostra esistenza. Al fine di evitare situazioni di non ritorno, la FAO ha predisposto un percorso di gestione dell ecosistema attivando Piani di Azione per la conservazione degli organismi più a rischio come gli squali. CONSERVAZIONE

13 In considerazione delle caratteristiche biologiche i pesci cartilaginei, in genere, soffrono in maniera particolare le attività umane legate principalmente alla pesca. In tal senso e per molte specie, si assiste a preoccupanti fenomeni di perdita della biodiversità e della consistenza degli stock. Queste perdite hanno assunto, negli ultimi anni, situazioni insostenibili tanto da far dichiarare lo stato di allerta e in alcuni casi affermare l avvenuta estinzione di una specie in una determinata area. Questo box cerca di mettere in evidenza il percorso che vari enti istituzionali e molte ONG hanno intrapreso da anni, al fine di garantire la conservazione di queste specie facendo riferimento, in alcuni casi, anche agli habitat che queste frequentano. Vi sono molte convenzioni e accordi che mirano alla conservazione dei pesci cartilaginei e una tra le più significative è sicuramente la Convenzione di Washington del 1973 (CITES) che vieta la detenzione e il commercio delle specie protette. La Convenzione che ci riguarda più da vicino è forse quella di Barcellona del 1995, relativa al protocollo ASPIM, che considera le Aree Particolarmente Protette e la Diversità biologica in Mediterraneo. A Catania nel 2003 sono state indicate le raccomandazioni per i Piani di Azione che i Paesi membri dovrebbero adottare in ambito mediterraneo. Nel 1994 la nona Conferenza delle Parti della Convenzione sul commercio internazionale delle specie selvatiche in pericolo (CITES), ha adottato una risoluzione relativa allo status del commercio degli squali. Successivamente la FAO, con l intento di implementare tale azione, ha dato il via a una serie di iniziative ponendo il tema alla discussione del COFI (Conference of FIshery) del 1997, dove una consultazione di esperti si è confrontata su aspetti legati alla conservazione e alla gestione degli squali. Di fatto tutto il processo fa riferimento alla Conferenza di Rio de Janeiro del 1992 dove la comunità scientifica si espresse a favore di azioni concrete che minimizzassero la perdita di biodiversità, facendo riferimento a tre principali obiettivi: 1) Tasso di sfruttamento degli stocks di squali 2) Protezione delle specie a rischio di estinzione 3) Protezione degli habitat Questo percorso ha consentito alla FAO di lanciare l IPOA-Sharks (International Plan Of Action for the Sharks) vale a dire il Piano di Azione Internazionale per la Conservazione e la Gestione degli Squali in tutti i mari del mondo. L obiettivo principale dell IPOA-Sharks è quello di garantire la conservazione e un oculata gestione degli squali per un loro uso sostenibile nel tempo. Anche questo processo deve tener conto dalla politica relativa all approccio precauzionale verso un uso corretto dello sfruttamento delle risorse naturali. A tal fine la FAO, come politica di base, produce da sempre tutta una serie di documenti che vanno dalle sinopsis molto dettagliate, alle guide tassonomiche di campo, ai Tecnical Paper che affrontano i vari aspetti matematici per attuare una corretta gestione della risorsa. Questa impostazione di lavoro si esplica poi non solo in ambito FAO, ma anche all interno dei Sub-Committee dello Scientific Advisory Commitee (SAC) del GFCM (Commissione Generale della Pesca in Mediterraneo). Il SAC, che in definitiva costituisce l organo tecnico nel quale si sviluppano le discussioni e dove sono fornite le raccomandazioni di intervento, è strutturato in quattro Comitati, i quali, spesso, organizzano Work-Shop tematici: 1) Statistica e Informazione

14 2) Economia e Scienze Sociali 3) Valutazione degli stocks 4) Ambiente marino ed Ecosistemi Nell ambito di queste Commissioni è stata prodotta e adottata una guida di campo e il database MEDLEM che raccoglie e organizza le informazioni sui grandi squali, due importanti e utili strumenti di lavoro. L Unione Europea con il suo Piano di Azione per la conservazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse nel Mediterraneo, che si attua attraverso programmi di ricerca quali il MEDITS (MEDiterranea Trawl Survey), sta contribuendo in maniera determinante alla raccolta delle informazioni di base. Queste ultime sono poi condivise e discusse nelle riunioni di coordinamento e soprattutto all interno dello STECF (Comitato Tecnico Scientifico ed Economico della Pesca). Ciò ha consentito all UE, nel 2009, di formulare ufficialmente il Piano di Azione Europeo per la conservazione e la gestione degli squali. Un ruolo fondamentale in tutto questo processo lo sta svolgendo l UNEP con il RAC/SPA di Tunisi, avendo attivato il Piano Mediterraneo con un primo momento di applicazione, nel 2003, di un documento condiviso tra i vari esperti mediterranei del settore. Nel 2009, tramite il coordinamento dell IUCN-SSG (International Union for Conservation of Nature and Natural Resources-Shark Specialist Group), il RAC/SPA ha pubblicato un aggiornamento del Piano di Azione Mediterraneo. L azione dell UNEP RAC/SPA, che fa riferimento alla Convenzione di Barcellona, non si è limitata alla produzione del Piano Mediterraneo, ma sta operando anche su ogni singolo Stato membro in modo da mettere in condizione il Paese di adottare un proprio Piano di Azione. Fino a questo momento sono stati prodotti i Piani per la Libia, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia Erzegovina e il Montenegro. Altre pubblicazioni, sempre dell UNEP, mirate alla conservazione degli squali, riguardano la normativa, la pesca sportiva, ecc. La più importante Organizzazione non Governativa IUCN, ha lo scopo di supportare attivamente la conservazione della biodiversità e l uso sostenibile delle risorse. E composta da sei Commissioni, una di queste (SSG) si occupa espressamente di squali. Il principale obiettivo di questa Commissione è quello di raccogliere le informazioni sullo stato di sfruttamento e di conservazione degli elasmobranchi nei mari di tutto il mondo, compreso quelli italiani. In particolare gli obiettivi dello Shark Specialist Group sono: 1) Sviluppare una rete di esperti regionali con relativo coordinamento 2) Assistere i Piani Regionali e lo sviluppo delle iniziative Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati per la produzione dei Piani di Azione, IUCN ha intrapreso un lungo percorso di concertazione al livello mondiale, iniziando dalla 24 Conferenza della NAFO tenutasi a Santiago di Compostela (Spagna) nel Relativamente al Mediterraneo, nel 2003 IUCN ha organizzato un Work Shop a San Marino convocando gli esperti del settore e producendo un attenta valutazione dello stato di conservazione partendo dalle conoscenze fino all ora disponibili. Alla fine dello stesso anno, in Nuova Zelanda, fu fatta una valutazione globale dello stato di conservazione degli squali che vivono nei mari del nostro pianeta. L atto finale della valutazione si realizzò nel 2005 a Peterboroug (Inghilterra) che portò alla pubblicazione, nel 2007, della Red List degli squali che vivono nel bacino Mediterraeno. Il lavoro dello Shark Specialist Group dell IUCN ha permesso di valutare oltre 70 specie di elasmobranchi che vivono in Mediterraneo. Tra questi, ventuno specie, 10 batoidei e 11 squaliformi, sono state considerate in pericolo o fortemente in pericolo di sopravvivenza. Le cause di questa

15 situazione sono imputabili principalmente all attività di pesca, in particolare la pesca a strascico, incide sulla perdita di questi pesci per circa il 38%, mentre i palangari arrivano al 36%. La restante percentuale è da imputare ad altri tipi di pesca. Oggi si sta pensando di attivare un nuovo aggiornamento di questa Lista Rossa. Il 2006 è stato un anno importante perché le varie ONG hanno realizzato un azione risolutiva unendo le forze di tutti. L obiettivo era quello di creare importanti presupposti per bandire, a livello mondiale, la pratica del finning, in merito alla quale i pescatori catturano gli squali, tagliandoli le pinne e rigettandoli in mare ancora vivi. Il commercio delle pinne di squalo va ad alimentare il mercato orientale sviluppando un giro di interessi enorme difficilmente gestibile. Shark Alliance, raggruppando le varie ONG, sta producendo importanti azioni al livello comunitario e ministeriale che mirano a creare coscienza del problema indicando soluzioni valide per evitare o perlomeno mitigare questa pratica assurda. Spesso assistiamo a vere e proprie mattanze di squali al solo scopo di tagliare le pinne per le zuppe degli orientali. Gli squali privati delle pinne e gettati nuovamente in mare, vanno incontro a sicura morte! L European Elasmobranch Association (EEA), che raggruppa gli specialisti di squali europei e non solo, ha recentemente pubblicato un documento che fa il punto della situazione sul finning, ma soprattutto analizza i retroscena e fornisce indicazioni gestionali che mirano a un razionale sfruttamento di questi pesci senza necessariamente scadere in pratiche medioevali. Nel 2009 il Ministero dell Ambiente e del Mare (MiATTM) ha dato il via a un processo che con buona probabilità porterà alla formulazione di un Piano di Azione per la conservazione dei pesci cartilaginei nei mari italiani. Questo programma si chiama ELASMOIT e ha raccolto moltissime informazioni sull argomento grazie al coinvolgimento dei maggiori esperti italiani. ELASMOIT è stato propedeutico per iniziare un tavolo tecnico, condotto dal MiATTM e dal MiPAAF al fine di impostare il percorso definitivo che dovrà condurre il nostro Paese alla formulazione del Piano di Azione nazionale. Il MiPAAF, da parte sua, ha attivato un programma di elaborazione dati, ELASMOSTAT, che attraverso l utilizzo delle informazioni raccolte in oltre 25 anni di trawl surveys sulle risorse demersali e pelagiche, mira a valutare lo stato di sfruttamento di questi pesci. I risultati di questo programma implementeranno il percorso del P. di A. nazionale. Per la formulazione di questo Piano tornerà utile qualsiasi informazioni reperibili, prima fra tutte il dataset proveniente dal programma MEDLEM (MEDiterranean Large Elasmobranchs Monitoring). Bibliografia essenziale Ekman, S Zoogeography of the Sea. Sidgwick and Jackson, London. 417 pp. Compagno, L.J.V Sharks of the world. An annotated and illustrated catalogue of shark species known to date. Vol. 2. Bullhead, mackerel, and carpet sharks (Heterodontiformes, Lamniformes and Orectolobiformes). FAO Species Catalogue for Fishery Purposes. No 1, Vol. 2. Rome, FAO. 269 pp. Cushing, D.H The Provident Sea. Cambridge University Press, 329 pp. Serena, F Field identification guide to the sharks and rays of the Mediterranean and Black Sea. FAO Species Identification Guide for Fishery Purposes. Rome, FAO. 97p. 11 colour plates + egg cases.

16 Serena F., Mancusi C., Barone M. (eds) Field identification guide to the skates (Rajidae) of the Mediterranean Sea. Guidelines for data collection and analysis Biol. Mar. Mediterr., 17 (Suppl. 2): 204 pp.

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

SINTETICO COLLETTIVO E INDIVIDUALE

SINTETICO COLLETTIVO E INDIVIDUALE MANUALE DI USO Documento: Manuale R01 SINTETICO COLLETTIVO E INDIVIDUALE Ultima revisione 25 Novembre 2015 ManR01 Sintetico collettivo e individuale 25 novembre 2015 Pag. 1 SINTETICO COLLETTIVO E INDIVIDUALE

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

-La crisi della diversità

-La crisi della diversità -La crisi della diversità La diversità culturale e la diversità biologica sono legati strettamente. Ovunque le comunità locali hanno sviluppato il proprio sapere, hanno trovato il modo di ricavare i mezzi

Dettagli

D I C H I A R A Z I O N E D INTENTI

D I C H I A R A Z I O N E D INTENTI D I C H I A R A Z I O N E D INTENTI E PROGRAMMA DI AZIONE P E R L A R E A L I Z Z A Z I O N E D I A T T I V I T À F I N A L I Z Z A T E A L L A C O N S E R V A Z I O N E D I O R S O L U P O L I N C E (Ursus

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

L ambiente è costituito da: una componente abiotica - (aria, acqua, terra, rocce, ecc.)

L ambiente è costituito da: una componente abiotica - (aria, acqua, terra, rocce, ecc.) L ambiente è costituito da: una componente abiotica - (aria, acqua, terra, rocce, ecc.) una componente biotica (esseri viventi) - (batteri, funghi, piante, animali, ecc.) ECOLOGIA (Häckel 1866) Scienza

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning

L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning di Marcello Sabatini www.msconsulting.it Introduzione Il business plan è uno strumento che permette ad un imprenditore di descrivere la

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Indice. pagina 2 di 10

Indice. pagina 2 di 10 LEZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA DOTT.SSA ROSAMARIA D AMORE Indice PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA---------------------------------------------------------------------------------------- 3 LA STRUTTURA

Dettagli

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+(

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( ,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( 6(/(=,21('(,3$(6, Nella precedente ricerca si sono distinti, sulla base di indicatori quali la produzione, il consumo

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Come archiviare i dati per le scienze sociali

Come archiviare i dati per le scienze sociali Come archiviare i dati per le scienze sociali ADPSS-SOCIODATA Archivio Dati e Programmi per le Scienze Sociali www.sociologiadip.unimib.it/sociodata E-mail: adpss.sociologia@unimib.it Tel.: 02 64487513

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale

Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale Con il presente capitolo si chiude la presentazione delle basi teoriche della manutenzione. Si vogliono qui evidenziare alcune problematiche

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Le imprese artigiane e la crisi d impresa

Le imprese artigiane e la crisi d impresa Corso di Laurea in Economia Aziendale Prova finale di Laurea Le imprese artigiane e la crisi d impresa Relatrice Ch.ma Prof.ssa Maria Silvia Avi Laureanda Lara Citon Matricola 826904 Indice Pag. Introduzione..

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità l attenzione alla sociomorfogenesi

Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità l attenzione alla sociomorfogenesi Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità (abstract) Da LA FORMAZIONE COME STRATEGIA PER L EVOLUZIONE DEI SERVIZI PER I DISABILI Provincia di Milano 2004 A cura dello Studio Dedalo Rifocalizzare

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE - L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. - Esplora i

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

2.3 Risorse ittiche marine

2.3 Risorse ittiche marine 2.3 Risorse ittiche marine La politica per la pesca dell Unione Europea richiede di assicurare uno sfruttamento delle risorse acquatiche viventi realizzato in modo tale da garantire condizioni di sostenibilità

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 10 dicembre COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 In data odierna la Banca centrale europea (BCE) pubblica per la prima volta un

Dettagli

Progetto Sicurezza nelle microimprese metalmeccaniche ASL TO4

Progetto Sicurezza nelle microimprese metalmeccaniche ASL TO4 Progetto Sicurezza nelle microimprese metalmeccaniche ASL TO4 Sintesi dei risultati della fase di valutazione qualitativa A cura di M. Marino*, A. Bena*, E. Farina*, G. Spolti** * SCaDU Servizio Epidemiologia

Dettagli

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci UNIVERSITA MILANO BICOCCA Corso di laurea di primo livello in servizio sociale anno accademico 2009-2010 Progettare il sociale Prof. Dario A. Colombo IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO Elementi essenziali di

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o CAPITOLO 11 Innovazione e cambiamento Agenda Ruolo strategico del cambiamento Cambiamento efficace Cambiamento tecnologico Cambiamento di prodotti e servizi i Cambiamento strategico e strutturale Cambiamento

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Questionario di Gradimento Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati

Questionario di Gradimento Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati Questionario di Gradimento Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati Principali Evidenze e Risultati Sommario Introduzione... 3 Le principali caratteristiche

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute CHE COS È È una classificazione della salute e dei domini ad essa correlati che aiuta a descrivere i cambiamenti

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

biologica era al culmine. Oggi, man mano che la popolazione umana si accresce aumentano gli p

biologica era al culmine. Oggi, man mano che la popolazione umana si accresce aumentano gli p La specie umana è comparsa sulla Terra nel momento in cui la diversità biologica era al culmine. Oggi, man mano che la popolazione umana si accresce aumentano gli p effetti distruttivi nei confronti delle

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 1 La valutazione L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 Esiti occupazionali a 24 dalla partecipazione Vengono qui riassunti i risultati della

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; Lezione 6 La riunione periodica (art 35) La riunione periodica è un momento di discussione sui temi della prevenzione e della tutela della salute e dell integrità psicofisica dei lavoratori, prevista per

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Politiche, programmi, bandi Dovrebbe essere innanzitutto chiaro che le risorse finanziarie messe a disposizione dal bilancio europeo attraverso i bandi servono

Dettagli

Descrizione dettagliata delle attività

Descrizione dettagliata delle attività LA PIANIFICAZIONE DETTAGLIATA DOPO LA SELEZIONE Poiché ciascun progetto è un processo complesso ed esclusivo, una pianificazione organica ed accurata è indispensabile al fine di perseguire con efficacia

Dettagli

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CERTIFICAZIONE ISO 14001 CERTIFICAZIONE ISO 14001 Il Comune di Mozzate ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 in data 30.04.2003, ha difatti impostato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale in linea con

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali

Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali La gestione dei rischi operativi e degli altri rischi Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali Mario Seghelini 26 giugno 2012 - Milano

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 GARANTIRE LA VISIBILITÀ DELLA POLITICA DI COESIONE: NORME IN MATERIA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PER IL PERIODO 2014-2020 POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea

Dettagli

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione 2 Premessa In.Sar. Spa, nell assolvere alle sue finalità istituzionali volte a supportare l Amministrazione

Dettagli

TEORIA DI LAMARCK O DELLA EREDITARIETA DEI CARATTERI ACQUISITI

TEORIA DI LAMARCK O DELLA EREDITARIETA DEI CARATTERI ACQUISITI L EVOLUZIONE IN PASSATO SI PENSAVA CHE LE SPECIE ANIMALI E VEGETALI CHE OGGI POPOLANO LA TERRA AVESSERO AVUTO SEMPRE LA FORMA ATTUALE. SI CREDEVA CIOE NELLA TEORIA DELCREAZIONISMO (NELLA CREAZIONE ORIGINALE)

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III Rapporto nazionale sull utilizzo

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

Mercati finanziari e valore degli investimenti

Mercati finanziari e valore degli investimenti 7 Mercati finanziari e valore degli investimenti Problemi teorici. Nei mercati finanziari vengono vendute e acquistate attività. Attraverso tali mercati i cambiamenti nella politica del governo e le altre

Dettagli

BANCHE DATI. Informatica e tutela giuridica

BANCHE DATI. Informatica e tutela giuridica BANCHE DATI Informatica e tutela giuridica Definizione La banca dati può essere definita come un archivio di informazioni omogenee e relative ad un campo concettuale ben identificato, le quali sono organizzate,

Dettagli

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Tolmezzo 09 Settembre 2011 TECNICI (NEUROPSICHIATRI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO GENITORI E DISLESSICI ADULTI Sensibilizzare il mondo

Dettagli

Crisi e cambiamento nella realtà artigiana

Crisi e cambiamento nella realtà artigiana Confartigianato Asolo e Montebelluna Progetto di ricerca Crisi e cambiamento nella realtà artigiana Treviso, Settembre 2011 Indice 1. Premessa 2 2. (D2) Nel mondo si parla di crisi e di cambiamento, che

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita. RISULTATI CENSIMENTI ALLE SPECIE CAMOSCIO E MUFLONE s.v. 2012/2013

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita. RISULTATI CENSIMENTI ALLE SPECIE CAMOSCIO E MUFLONE s.v. 2012/2013 COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita RISULTATI CENSIMENTI ALLE SPECIE CAMOSCIO E MUFLONE s.v. 2012/2013 - RELAZIONE TECNICA - A cura di Omar Giordano Giorgio Ficetto Tecnici faunistici C.A. CN2 PREMESSA

Dettagli

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

Verso un sistema di early warning sulle specie non indigene: obiettivi del sistema, aspetti tecnici e organizzativi. Luca Castriota ISPRA

Verso un sistema di early warning sulle specie non indigene: obiettivi del sistema, aspetti tecnici e organizzativi. Luca Castriota ISPRA Verso un sistema di early warning sulle specie non indigene: obiettivi del sistema, aspetti tecnici e organizzativi Luca Castriota ISPRA un sistema di early warning è un insieme di azioni di di che permettano

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Il progetto L Università di Bari, con il coordinamento scientifico del Prof. Gregorio De Metrio sta gestendo dal 2007 un programma internazionale per la riproduzione controllata del tonno rosso. Il progetto

Dettagli

Disoccupazione e salario reale

Disoccupazione e salario reale Disoccupazione e salario reale Testo di studio raccomandato: Mankiw, Principi di Economia, 3 ed., 2004, Zanichelli Capitolo 28 La disoccupazione Come si misura la disoccupazione? Come si interpretano i

Dettagli

Introduzione al concetto di azienda e alle operazioni di gestione

Introduzione al concetto di azienda e alle operazioni di gestione Introduzione al concetto di azienda e alle operazioni di gestione 1 L attività economica L attività umana diventa attività ECONOMICA quando comporta l uso di beni, risorse ovvero di mezzi scarsi, per la

Dettagli

Parere europeo sull'uso e il commercio degli animali Un sondaggio tra 2.407 abitanti di sei paesi europei Aprile 2014

Parere europeo sull'uso e il commercio degli animali Un sondaggio tra 2.407 abitanti di sei paesi europei Aprile 2014 Parere europeo sull'uso e il commercio degli animali Un sondaggio tra 2.407 abitanti di sei paesi europei Aprile 2014 1 Composizione del campione e metodologia Abacus Data ha appena completato un sondaggio

Dettagli

come nasce una ricerca

come nasce una ricerca PSICOLOGIA SOCIALE lez. 2 RICERCA SCIENTIFICA O SENSO COMUNE? Paola Magnano paola.magnano@unikore.it ricevimento: martedì ore 10-11 c/o Studio 16, piano -1 PSICOLOGIA SOCIALE COME SCIENZA EMPIRICA le sue

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito 1 ISA 610 USING THE WORK OF INTERNAL AUDITORS Questo principio tratta

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle scatole alle figure piane Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione

Dettagli

LE NORME UNI DI RIFERIMENTO PER GLI INTERVENTI SUGLI ASCENSORI ESISTENTI

LE NORME UNI DI RIFERIMENTO PER GLI INTERVENTI SUGLI ASCENSORI ESISTENTI LE NORME UNI DI RIFERIMENTO PER GLI INTERVENTI SUGLI ASCENSORI ESISTENTI Da sempre il nostro Paese è stato all avanguardia in merito di norme e Leggi che hanno regolamentato il settore degli ascensori

Dettagli

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino.

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino. Legge regionale 21 aprile 2008, n. 11 Istituzione del Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini. (BUR n. 8 del 16 aprile 2008, supplemento straordinario n. 2 del 29 aprile 2008) Art. 1 (Istituzione) 1.

Dettagli

Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e l associazione Città alpina dell anno

Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e l associazione Città alpina dell anno Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e l associazione Città alpina dell anno I. Relazione Il contesto comune Le città alpine sono di fondamentale

Dettagli