Dalla distribuzione di briciole all impr imprev e edibile v istante

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dalla distribuzione di briciole all impr imprev e edibile v istante"

Transcript

1 Dalla distribuzione di briciole all imprevedibile istante

2 La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972, presente in 37 Paesi del mondo con 100 progetti. LA MISSIONE Promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all educazione, nel solco dell insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica

3 I valori guida Centralità della persona La persona è vista come un essere unico nelle sue relazioni fondamentali, famiglia e società, irripetibile e irriducibile a qualsiasi categoria sociologica o a un limite che contingentemente vive (povertà, malattia, handicap, guerra). Partire dal positivo Ogni persona, ogni comunità, per quanto carente, rappresenta una ricchezza. Ciò significa valorizzare ciò che le persone hanno costruito e aiutarle a prendere coscienza del proprio valore e della propria dignità. Fare con Partire dal rapporto con le persone a cui il progetto è rivolto e costruire insieme sulla base dei passi che maturano con loro e tra loro. Sviluppo dei corpi intermedi e sussidiarietà Fare progetti di sviluppo significa favorire la capacità associativa, riconoscere e valorizzare il costituirsi dei corpi intermedi e di un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità. Partnership Creazione di partnership p tra tutte le entità presenti sul territorio per favorire sinergie e Ottimizzare l uso delle già scarse risorse a disposizione.

4 AVSI in un anno, i numeri: - presenza: 37 Paesi - progetti in corso: risorse umane: partner locali coinvolti: beneficiari diretti: persone - totale risorse 2012: sostegno a distanza 2012: bambini - FREE 10 anni di prevenzione materno fetale (PMTCT) dell HIV: mamme, figli nati sani da madri sieropositive, 4 ospedali e 37 centri sanitari - donatori privati: sostenitori a distanza: AVSI Point: la rete raccoglie 272 delegati che hanno realizzato oltre 760 eventi nell'ultima campagna Tende ( ) - rete di volontari in Italia: persone

5

6 Socio educativo 1/2 L ambito socio-educativo comprende interventi di accoglienza, sostegno famigliare, educazione prescolare, primaria e secondaria, educazione informale, qualità educativa, della maternità e delle abilità femminili, interventi di protezione e cura dell infanzia, rafforzamento delle organizzazioni della società civile e delle reti di solidarietà, ricostruzione delle relazioni comunitarie in situazioni di vulnerabilità, dopo conflitti e attenzione alle persone diversamente abili.

7 Socio educativo 2/2 Uganda: il Meeting Point International (MPI) in collaborazione con il Permanent Centre for Education ha realizzando a Kampala un centro educativo d eccellenza attraverso la scuola secondaria Luigi Giussani Haiti: a due anni dal terremoto sono state inaugurate 16 opere, tra le quali 9 scuole, un centro educativo, atelier artigianali e 5 centri nutrizionali Rep. Dem. Congo: scolarizzazione per oltre 32mila bambini con il programma back to school in partnership con UNICEF Sud Sudan: co-leader nel cluster sull educazione con UNICEF per la ricostruzione dell educazione nel Paese Medio Oriente: scuola per i bambini rifugiati palestinesi e iracheni e per i profughi siriani Brasile: formazione a distanza per 100 educatori in partnership con 10 partner locali di 7 città

8 Sostegno a distanza 1/3 La Fondazione AVSI sostiene a distanza bambini e ragazzi in tutto il mondo. Il sostegno a distanza (Sad) è una forma di condivisione realizzata attraverso un contributo economico stabile e continuativo (85 centesimi al giorno, 312 euro all anno) versato da un soggetto italiano (una persona, una famiglia, un gruppo di amici, un azienda...) e destinato a un beneficiario ben identificato (bambino o ragazzo) in qualche paese del mondo. Divisione per fascia di età dei bambini sostenuti: 0-3 anni: 3,68 %, 4-5 anni: 7,26 %, 6-12 anni: 44,97 p,,,,, %,13-16 anni: 28,19 %,17-18 anni: 8,78 %,19-24 anni: 6,84 %,più di 24 anni: 0,29 %

9 Sostegno a distanza 2/3 Uno di famiglia. Sostegno a distanza con AVSI: un caffè al giorno, due lettere all anno e un sorriso per sempre è questo lo slogan della campagna lanciata a maggio Protagonista la famiglia che, grazie a un piccolo contributo economico (meno di un caffè al giorno, 312 euro l anno), accoglie nel suo nucleo un amico lontano. La campagna si è declinata su stampa, web e radio e la mobilitazione della rete dei gruppi di sostegno di AVSI, che hanno organizzato numerosi incontri e iniziative su tutto il territorio nazionale.

10 Sostegno a distanza 3/3 AFRICA ANGOLA 299 BURUNDI COSTA D'AVORIO 444 ETIOPIA 15 KENYA MOZAMBICO NIGERIA REP. DEM. CONGO RWANDA SIERRA LEONE 875 SUD SUDAN 414 UGANDA Tot AMERICA LATINA ARGENTINA 638 BRASILE CILE 53 COLOMBIA 262 ECUADOR HAITI HONDURAS 43 MESSICO 699 PARAGUAY 161 PERU' 398 VENEZUELA 176 Tot MEDIO ORIENTE GIORDANIA 350 LIBANO PALESTINA 476 Tot EST EUROPA ALBANIA 907 KOSOVO 372 ROMANIA 486 RUSSIA 575 Tot ASIA BIRMANIA 541 FILIPPINE 58 KAZAKHSTAN 331 THAILANDIA 373 Tot TOTALE GENERALE

11 Sviluppo urbano 1/2 Per l esperienza di AVSI, la prospettiva di una città sostenibile è possibile se la persona diventa il centro delle politiche. Spesso, infatti, quando si parla di città sostenibile si fa riferimento ai servizi, trasporti, energia, traffico, ma si sfuma molto il protagonista di tutto questo: la persona.

12 Sviluppo urbano 2/2 Brasile: assistenza tecnica e metodologica alle istituzioni locali per interventi di riduzione della povertà in aree di favela a Salvador, in altre città di Bahia e nelle aree urbane di Olinda nel Pernanbuco. In partnership p con governo Italiano, brasiliano, Cities Alliance e Banca Mondiale. Mozambico: intervento sociale a Maputo in un quartiere informale di 27 mila abitanti, trasferendo la metodologia applicata in Brasile, aggregando infrastrutture e realtà del sociale, in partnership con i governi di Brasile, Mozambico, Italia e Word Bank.

13 Sanità 1/2 I progetti sanitari di AVSI, concentrati prevalentemente nel continente africano, comprendono iniziative di salute pubblica mirate al sostegno di strutture sanitarie già esistenti, costruzione di ospedali e ambulatori, attività sul territorio per garantire l accesso alle cure, la realizzazione di programmi per la prevenzione e cura delle malattie endemiche e per la prevenzione della trasmissione materno-infantile (PMTCT) nonché interventi specifici legati alla nutrizione. Importante anche l impegno per il rafforzamento delle competenze degli operatori e l utilizzo di équipe sanitarie mobili.

14 Sanità 2/2 Uganda: FREE: 10 anni di lotta all AIDS, 10 anni di bambini nati senza HIV. I risultati del programma per la riduzione della trasmissione materno fetale del virus dell HIV sono stati raccolti in una campagna itinerante t nel mondo. Beneficiari nei primi 10 anni: madri dihanno usufruito dei servizi di promozione anti Hiv; figli sono nati sani da madri sieropositive; sostegno a 4 ospedali e 37 centri ti sanitari; attività sul territorio di promozione, informazione e counselling. In collaborazione con il governo ugandese, la Cooperazione italiana, le CSOs e le istituzioni sanitarie locali.

15 Lavoro 1/2 I progetti di AVSI di formazione professionale e sostegno a micro e piccole imprese sono rivolti i alla diffusione i dell accesso al lavoro di persone vulnerabili, favorendo l incontro tra domanda e offerta e iniziative di auto impiego e microimprenditorialità, con particolare attenzione a giovani e donne. Accanto ad una formazione tecnica, le iniziative comprendono un accompagnamento personale, volto a favorirne il completo sviluppo dei talenti di ogni singola persona. L idea è di sostenere risorse umane locali con forti capacità artistiche e imprenditoriali ma spesso escluse dalla società a causa della vulnerabilità delle zone in cui vivono, della mancanza di mezzi propri e di formazione.

16 Lavoro 2/2 Brasile: Arvore da Vida - con la Fiat di Betim a Belo Horizonte - genera lavoro e migliorare la qualità della vita soprattutto a giovani e donne. Brasile: sostegno a giovani svantaggiati, a rischio di devianza ed esclusione sociale coinvolgendo oltre 100 imprese. Avvio di un polo formativo; ;promozione dello sviluppo tramite attività ludiche e scolastiche, accompagnamento al lavoro, aggiornamento di 120 insegnanti e formatori. Romania: nuovo lavoro per giovani in situazioni a rischio di esclusione sociale con una nuova impresa sociale per la produzione di mosaici inaugurata il 3 maggio 2012 dal partner Fundatia Dezvoltarea Popoarelor. Albania: riconoscimento ufficialmente di 5 corsi del Centro di formazione Kardinal Mikel Koliqi di Tirana, gestito dal partner SHIS in partnership con CESAL, da parte della Commissione accreditamento programmi formativi. Haiti e Uganda: lavoro e nuova fonte di reddito con atelier e laboratori artigianali per giovani e donne che vivono nelle aree disagiate delle città.

17 Agricoltura, sicurezza alimentare e acqua 1/2 Agricoltura, sicurezza alimentare e acqua sono tre punti cardine dell opera di AVSI, poiché strettamente connessi tra loro nell essere potenziali fattori di sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita. In ambito agro-alimentare, i progetti della Fondazione AVSI comprendono azioni di sicurezza alimentare e riduzione della malnutrizione, con focus sul miglioramento della disponibilità di alimenti nelle famiglie, ma anche formazione e diffusione di tecnologie innovative in campo agricolo, protezione dell ambiente e delle risorse idriche.

18 Agricoltura, sicurezza alimentare e acqua 2/2 Libano: riqualificazione delle acque e promozione dell uso efficiente delle risorse irrigue nella piana di Marjayoun, Riducendo del 50% il consumo idrico si è irrigato il 40% in più dei terreni abitati da persone. Haiti: sviluppo e prospettive future con AQUAPLUS, il progetto che ha generato un sistema idrico. i Un programma realizzato con Rotary, EXPO 2015, l Università degli Studi di Milano. Repubblica Dem. del Congo: distribuzione sementi a famiglie in situazione i d emergenza. Myanmar: sviluppo al settore agricolo birmano mediante la creazione di una cooperativa formata da piccoli contadini, secondo il modello della Banca del Riso. Rwanda: miglioramento dell accesso all'acqua e ai servizi igienicosanitari per la popolazione rurale del distretto di Gicumbi con il partner MLFM e il finanziamento i di privati. Perù: promozione della competitività dei produttori di caffè e cacao e rafforzamento delle competenze di 3 cooperative. Kosovo: sviluppo del settore agricolo aumentando la qualità dei prodotti locali (in particolare quelli del settore caseario.

19 Energia e ambiente 1/2 L accesso all energia rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico delle comunità. In questo ambito AVSI opera in partnership con alcune imprese per migliorare l efficienza i nel distribuire ib i energia, fornire studi di accessibilità alternativa ti all energia in contesti poveri e per la salvaguardia dell ambiente.

20 Energia e ambiente 2/2 Mozambico: promozione dell efficienza energetica, sostituendo cucine tradizionali con stufe a basso impatto ambientale. Haiti e Rep. Domenicana: studi per la sostenibilità ambientale con fondi UE, del Comune di Milano e di privati. Argentina e Haiti: riforestazione attraverso la commercializzazione di certificati verdi offerti grazie a un sistema di georeferenziazione ideato da Treedom.

21 Emergenza umanitaria Pur non essendo specializzata in emergenze, AVSI interviene nelle situazioni di crisi cronicizzate, di conflitto e post-conflitto, sempre in rapporto con le realtà locali presenti sul territorio. Kenya: nuova scuola per bambini nel campo profughi di Dadaab, con UNHCR e la Cooperazione Italiana Rep. dem. Congo: sostegno a 23mila bambini in 44 child friendly spaces ; riabilitazione di classi scolastiche; distribuzione di kit per studenti; attività di recupero scolastico e attività ricreative; formazione di insegnanti.

22 Diritti Umani I diritti umani sono un aspetto trasversale presente in tutti i progetti di AVSI. Brasile: Além dos muros (al di là dei muri) promosso con le APAC (entità senza fine di lucro della società civile con 40 anni di attività) prevede l umanizzazione della pena dei detenuti promuovendo i diritti umani e custodendo le persone in strutture alternative al carcere Haiti: attività educative e professionali a favore di ragazzi adolescenti (970 negli ultimi 6 anni) legati alle bande armate, facendo leva sul desiderio di una vita migliore.

23 Migrazioni 1/2 Il lavoro di AVSI è quello di sostenere le persone che hanno lasciato le proprie radici nel cammino alla riscoperta di quella innata dignità che è propria di ciascun essere umano.

24 Migrazioni 2/2 Libano e Giordania: sostegno a famiglie siriane profughe della guerra (a dicembre 2012) attraverso la distrubuzione di kit invernali con coperte, stufe e vouchers per l acquisto di carburante in partnership con UNHCR, l agenzia dell Unione Europea ECHO, UNICEF, COR UNUM e la Fondazione svizzera San Camille. Romania: rimpatrio volontario e reintegrazione sociale di 49 famiglie di etnia rom che vivevano a Milano nel campo nomadi di Triboniano, in partnership con il Comun di Milano e la Casa della Carità. Un progetto scelto dall Unione Europea come una delle migliori pratiche nel campo dell integrazione e inclusione sociale. Rwanda: programmi di sostegno a favore di rifugiati congolesi. Kenya: coordinamento con UNICEF di corsi intensivi per insegnanti a Dadaab, nel campo profughi.

25 Adozioni internazionali La Fondazione AVSI è autorizzata dalla Commissione del Governo Italiano per le adozioni internazionali per le procedure di adozione internazionale. Totale 2012 bambini adottati : 26 bambini per 15 coppie: - Lituania: 11 bambini per 8 coppie - Brasile: 11 bambini per 5 coppie - Colombia: 4 bambini per 2 coppie Adozioni per sede AVSI: 6 Cesena; 5 Napoli; 4 Milano Totale incarichi 2012: 21 Dal 2003 al 2012: adozioni concluse : 237 bambini adottati : 343

26 FOCUS EVENTI /2 GLOBAL COMPACT - Nel maggio 2012 AVSI è stata accreditata presso lo UN Global Compact, iniziativa volta ad unire agenzie dell ONU e organizzazioni del lavoro e della società civile, nel promuovere la responsabilità sociale dell impresa RIO Il 19 giugno g 2012 AVSI con il partner Cesal ha partecipato p alla conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile, Rio+20 SUSTAINABLE BUSINESS CONFERENCE - AVSI il 22 marzo ospite della HEC Paris, una delle più prestigiose Business School a livello internazionale, per la Sustainable Business Conference 2012 per confrontarsi sul tema della città, la rapida urbanizzazione e l impossibilità per le popolazioni più povere di accedere a sistemi educativi di qualità RIMPATRIO ROM - A Bruxelles, 5-7 dicembre 2012, la seconda Convenzione contro la povertà e l esclusione sociale, presenta come modello da seguire per l Unione Europea il progetto di rimpatrio volontario delle famiglie rom di Triboniano curato da AVSI con il partner Fundatia, la Casa della Carità e il Comune Milano.

27 FOCUS EVENTI /2 CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL AIDS - Washington 22/27 luglio 2013, AVSI ha organizzato con Caritas International e World Youth Alliance, il side event Born FREE from HIV: PMTCT Lessons Learned from Uganda per presentare i risultati raggiunti in Nord Uganda con il programma di prevenzione materno-fetale del virus dell HIV, in acronimo PMTCT (Prevention of Mother to Child Transmission): in 10 anni, 200 mila madri hanno avuto accesso ai servizi sanitari; 5000 figli di madri sieropositive sono nati sani; percentuale di accettazione del test dell HIV tra le madri: 94%; coinvogimento dei partner: 73% DIRITTI UMANI IN CARCERE Brasile 19/22 luglio VII Congresso Nazionale delle APACs -Associazione di Protezione e Assistenza ai Condannati. Il progetto Alem dos muro Oltre i Muri iniziato da AVSI nel 2010 in partnership con le APACs e con l Instituto Minas Pela Paz ha l obiettivo i di rafforzare l aspetto gestionale di queste associazioni coinvolgono principalmente volontari e realizzando formazione professionale per il reinserimento lavorativo CHARITY SALES AL PARLAMENTO EUROPEO Bruxelles 5-6 dicembre 2012, La Bottega di AVSI ha venduto i prodotti delle donne ugandesi, brasiliane, albanesi e dei ragazzi di strada di Haiti. L evento viene raccontato da Dania Tondini in un intervista andata in onda su RAI 3 Prodotto Italia TGR il 29 dicembre

28 Accrediti & riconoscimenti AVSI è riconosciuta dal 1973 dal Ministero degli Affari Esteri Italiano come Organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG); è registrata dal 1991 come Organizzazione Internazionale presso l Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (USAID); è accreditata dal 1996 presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite di New York (ECOSOC); è accreditata con Status consultivo presso il Fondo delle Nazioni Unite per l Infanzia di New York (UNICEF); è accreditata con Status consultivo presso l Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell Industria di Vienna (UNIDO); è inserita nella Special List delle organizzazioni non governative dell Organizzazione Internazionale delle Nazioni Unite per il Lavoro di Ginevra (ILO). è iscritta nella lista dell Agenzia delle Entrate come ONG ONLUS, organizzazione non lucrativa, per il 5 per mille (codice fiscale: ) aderisce a UN Global Compact

29 Il network ITALIA: Associazione Famiglie per l accoglienza, Associazione per l Uganda, AVSI Alto Adige Südtirol, CBAU Comunità Biellese Aiuti Umanitari, DIESSE Didattica e Innovazione Scolastica, EDUS Educazione e Sviluppo, FOE Federazione Opere Educative, Fondazione per la Sussidiarietà, Fondazione Sacro Cuore di Cesena ALBANIA: SHIS - Shoqata Internacionale per Solidaritetin, Fondacion Rozafa ARGENTINA: ACDI - Asociación Cultural para el Desarrollo Integral, Obra del Padre Mario Pantaleo ANGOLA: A Semente do futuro BRASILE: CDM - Cooperação para o Desenvolvimento e Morada Humana, CODESC Instituto de Cooperação e Desenvolvimento Social, AVSI NORDESTE Associacao Voluntarios Para o Servico Internacional, CEDUC, OBRAS EDUCATIVAS PADRE GIUSSANI, SALUS-CREN Associacao para a Saude Nucleo Salus Paulita, CENTRO EDUCATIONAL CANTINHO DA NATUREZA, ESCOLA AGRICOLA Rehina dos Apostolos di Manaus BULGARIA: APSI Bulgaria - Associazione per il sostegno delle iniziative sociali CANADA: AVSI Canada CILE: FUNDACION DOMUS ECUADOR: Fundacion Sembrar, CUET GERMANIA: Support International e V. HAITI: Université Notre Dame d Haiti, Commissione Episcopale Nazionale Giustizia e Pace KENYA: COWA Companionship of Works Association, St. Kizito Vocational Training Institute, Cardinal Otunga High School KAZAKHSTAN: MASP PA International Association for Social Projects KOSOVO: SHPRESA E JETES Agency for Social-Educative Services NGO LIBANO: LA LIBANEISE, CARITAS LEBANON LITUANIA: Vsl SOTAS Social Service Volunteers MESSICO: CSJ Centro de Solidaridad Juvenil, DIJO CRECEMOS Desarrollo Integral de la Juventud Oaxaqueña AC MYANMAR: Ayeyarwaddy Homeland MOZAMBICO: Khandlelo - Associação Para Desevolvimento Juvenil NIGERIA: The Seed Registered Trustee, St. Kizito Clinic PALESTINA: Effetà, ATS Custodia di Terra Santa PARAGUAY: Fundacion San Rafael PERU : Universidad Catolica Sedes Sapientiae POLONIA: AVSI Polska Organizacja Pozytku Publicznego PORTOGALLO: VIDA Voluntariado Internacional para o Desenvolvimento Africano REPUBBLICA DI SAN MARINO: AVSI San Marino ROMANIA: FDP - Fundatia Dezvoltarea Popoarelor, S.C.PROIECT MOZAIC s.r.l. RUSSIA: MAKSORA Agency for Cultural-Social Service SPAGNA:CESAL Cooperacion al Desarrollo SIERRA LEONE: FHM Family Homes Movement SUD SUDAN: St. Mary University, St. Kizito School, St.Theresa Clinic SVIZZERA : AVAID - Association des Volontaires pour l Aide au Développement UGANDA: COWA Companionship of Works Association, Meeting Point International, Meeting Point Kitgum, PCE Permanent Center for Education, Luigi Giussani High School, Meeting Point Hoima, St. Joseph Hospital Kitgum USA: AVSI - USA VENEZUELA: Fundacion San Antonio

30 Organi La Costituency Assemblea dei fondatori Si riunisce due volte all anno, approva e definisce gli indirizzi dell attività della Fondazione proposti dal Consiglio di Amministrazione, nomina i membri del Consiglio di Amministrazione, il Presidente della Fondazione, il Presidente del Collegio dei Revisori e i suoi componenti, delibera le modifiche di statuto, approva il bilancio consuntivo e preventivo. Collegio dei partecipanti Si riunisce almeno una volta all anno, è convocato e presieduto dal Presidente della Fondazione,,propone p uno o più propri p rappresentanti tra i quali l Assemblea dei Fondatori nominerà un componente del Consiglio di Amministrazione. Formula pareri e proposte non vincolanti sulle attività della Fondazione. Membri 53 Fondatori 36 Enti di cui: - 10 ONG di paesi del nord del mondo - 24 ONG di paesi in via di sviluppo e dei paesi in transizione - 2 Fondazioni Italiane - 17 Persone Fisiche 137 Partecipanti 4 Enti di cui: - 2 ONG di paesi in via di sviluppo - 2 Associazioni Italiane Persone Fisiche Consiglio di amministrazione È l organo di amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione. In carica per tre esercizi, è composto da un numero dispari di membri variabile da 7 a 11 determinato dall Assemblea dei fondatori. Predispone il bilancio consuntivo e preventivo, propone eventuali modifiche statutarie, nomina il Segretario Generale, propone gli indirizzi dell attività dell Ente. Presidente Rappresenta la Fondazione, controlla l esecuzione degli atti deliberati. Vicepresidente Sostituisce il Presidente dell Ente in caso di assenza o impedimento. Segretario Generale E responsabile della direzione operativa della Fondazione esercitando tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione conferitigli dal consiglio di Amministrazione. Dura in carica tre anni ed è rinnovabile. Collegio dei revisori Controlla l attività della Fondazione ed è composto da tre membri. Il collegio resta in carica tre esercizi e i suoi componenti possono essere riconfermati. Mario Saporiti Ezio Castelli Alberto Piatti Pablo Llano Torres Daniele Nembrini Fabrizio Palai Michele Faldi Mario Saporiti Ezio Castelli Alberto Piatti Paolo Sciumè - Presidente Damiano Zazzeron, Alvaro Agasisti

31 La Struttura Organizzativa Presidente Mario Saporiti Consiglio di Amministrazione AVSI USA Rappresentanza OO.II. Ezio Castelli Jackie Aldrette, Kristin Kennalley Segretario Generale Alberto Piatti Assistente Cristina Passero Direttore Comitato Tecnico Operativo Maria Teresa Gatti Knowledge Center Officer Anna Pelleri Segreteria/Traduzioni: Sheila Berti Direttore Esecutivo Giampaolo Silvestri Amministrazione e Rendicontazione Direttore Amministrativo: Marco Sangiorgio Contabilità Rendicontazione Paola Painini Chiara Mornatta Andrea Nebuloni Simone Sottocorno Valeria Speranza Amministrazione Personale Anna De Nicolo Servizi Generali Responsabile: Luca Giacomini Fund Raising: Responsabile ad Interim: Alberto Piatti Coordinamento Area Fundraising Maria Ricci Comunicazione: Responsabile: Maria Teresa Gatti Area Progetti Responsabile: Giampaolo Silvestri Segreteria: Paola Pellegrini Adozioni Internazionali Responsabile Martina Gennari Front desk Cesena Annamaria Comandini Acquisti Logistica Gabriele Bonello Implementazione Norme Luca Giacomini IT Management Luca Giacomini Sostegno a distanza Responsabile: Franco Argelli Campagna Tende Rete AVSI POINT Responsabile: Marco Andreolli Donatori Privati Responsabile: Paola Ferrari Relazioni Esterne Responsabile: Sandro Cappello Communication Officer: Maria Regina Valdameri Anna Zamboni Human Resource Nada Perovic Sistema Qualità Nada Perovic Segreteria Generale Giuseppina Pezzino Segreteria Rete AVSI Point Lorenzo Franchi Chiara Grassi Adotta un Opera: Bomboniere Regali Aziendali Anna Murazzo Segreteria Area Fund raising Luisella Bonari Jasna Draca Relazioni con UE Dania Tondini Cooperazione Decentrata Pierpaolo Bravin Coordinamento Equipe Tecnica Nazionale e Paesi Esteri Responsabile: Martina Gennari Volontari Area sostenitori: Elena Ricci Stefania Zavalloni Claudia Tabanelli Annamaria Comandini Area comunicazioni: Valeria Presciutti Gloria Lorenzoni Samuel Montanari Angela Savelli Elena Zondini Area Data Base: Rita Faggi Cecilia Stifanelli Area Pagamenti: Primo Zanaboni Alessandra Casadei Africa Desk Area: Sara Pedersini Chiara Savelli Libero Buzzi Andrea Mandelli Est Europa/Asia Desk Area: Anna Difonzo America Latina Responsabile Maria Teresa Gatti Desk Area: Andrea Bianchessi Giorgio Capitanio Medio Oriente Desk Area Anna Tramonti Milano Marco Rossin Cesena Martina Gennari Napoli Mario Barretta 1 giugno 2012

32

33 Il bilancio aggregato Da alcuni anni la Fondazione AVSI, data la sempre maggiore importanza dell attività svolta dalle sedi estere ed al fine di fornire una più completa informativa sull andamento gestionale, predispone un bilancio aggregato. Tale bilancio non è assoggettato a revisione contabile anche se sia il bilancio della sede italiana che i bilanci delle sedi estere inclusi nel bilancio aggregato sono stati certificati da primarie società di revisione. Le sedi estere di AVSI incluse nell area di aggregazione sono: Rwanda, Rd Congo, Nigeria, Perù, Brasile, Uganda, Burundi, Giordania, Libano, Ecuador, Thailandia, Kosovo, Haiti, Kenya, Costa d Avorio, Palestina. I singoli stati patrimoniali e conti economici utilizzati per la preparazione del bilancio aggregato sono quelli predisposti dalle rispettive sedi estere. La raccolta complessiva da parte del sistema AVSI nel mondo nel 2011 ammonta ad Euro

34 Come sostenere AVSI Bonifico bancario: Banca Popolare di Milano Agenzia n. 26 Milano IBAN IT 61 C Conto corrente postale: n , intestato AVSI Donazioni on-line: In tutta sicurezza dal sito 5xmille: Firmare nel riquadro Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Ccodice fiscale Trasparenza AVSI trattiene in Italia per i costi di gestione fino al 10% dell'importo versato dal sostenitore. Agevolazioni fiscali A norma della Legge nr. 80 del 14 maggio 2005, (la "più dai meno versi ) tutte le somme donate ad AVSI, in quanto ONG e ONLUS sono deducibili nel limite del dieci per cento (10%) del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di euro annui. Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare i documenti di versamento: la ricevuta del bollettino ccp, la contabile bancaria del bonifico o l'estratto conto bancario, l'estratto conto dei Servizi Interbancari (per i pagamenti con carta di credito dal sito).

35 AVSI chi è MILANO Via Legnone, Milano Tel.: Fax: milano@avsi.org La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. AVSI opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di beneficiari diretti. CESENA La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare via Padre Vicinio attenzione all educazione, nel solco dell insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica. da Sarsina 216 Lo staff AVSI è composto da circa persone che lavorano in queste attività (100 espatriati, persone dello Cesena staff locale e 50 persone nelle sedi AVSI in Italia). Una rete di circa volontari in Italia, coinvolta in attività di Tel.: fax: sensibilizzazione e fundraising a favore di AVSI, incontra in un anno circa persone cesena@avsi.org Nel 2011, AVSI ha ricevuto contributi per un importo complessivo di circa 28 milioni di euro metà da donatori istituzionali e metà da privati. La raccolta complessiva da parte del sistema AVSI nel mondo ammonta a circa 35 milioni di euro. Tra i suoi principali donatori istituzionali figurano il Ministero degli Esteri Italiano, l'unione Europea, USAID, la FAO, l'unicef, la Banca Mondiale. AVSI-USA Fondazione AVSI lavora con 700 partner locali (Istituzioni governative, educative, sanitarie, organizzazioni non governative e organizzazioni i i religiose); i con donatori privati e pubblici, i come comuni, province, regioni, i stato t Italiano, Headquarter: Unione Europea, Cooperazioni bilaterali, organismi internazionali, Banche di sviluppo. AVSI è promotrice di un network di oltre 60 organizzazioni, ovvero una rete informale di soggetti del privato sociale che in modo sistematico, collaborano per la realizzazione di progetti, per la riflessione comune sulle problematiche dello sviluppo, per condividere metodi ed esperienze. Il network comprende soci fondatori e soci partecipanti di AVSI, ma anche partner. Una rete legata dall amicizia operativa. Il bilancio di AVSI è certificato da una delle maggiori società di revisione ed è pubblicato sul sito. AVSI è riconosciuta dal 1973 dal Ministero degli Esteri Italiano come organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG); è registrata come Organizzazione Internazionale presso l Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (Usaid); è accreditata dal 1996 al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite di New York (Ecosoc); è accreditata presso il Fondo delle Nazioni Unite per l Infanzia di New York (Unicef); è accreditata presso l Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell Industria di Vienna (Unido); è inserita nella Special List delle organizzazioni non governative dell Organizzazione Internazionale dell Onu per il Lavoro di Ginevra (Ilo); aderisce a UN Global Compact, è iscritta nella lista dell Agenzia delle Entrate come organizzazione non lucrativa per il 5 per mille. E associata alla CDO Opere Sociali che, con le sue oltre realtà non profit in tutta Italia, offre ad AVSI una grande possibilità di attingere know how per i progetti e i partner nei paesi in cui opera. AVSI ha avviato una riflessione sull esperienza per fare patrimonio delle lezioni apprese, istituendo il Knowledge Center e collaborando con la Fondazione per la Sussidiarietà per l approfondimento di tematiche antropologiche e la comprensione dei fenomeni socio-economici secondo una visione basata sulla centralità della persona e il valore del bene comune. AVSI è anche un Ente autorizzato dal Governo italiano per le adozioni internazionali. 125 Maiden Lane 15th floor New York - NY DC Office: th Street NW Suite 994 Washington, DC Ph/fax: +1 (202) infoavsi-usa@avsi.org

SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra

SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra AVSI opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 4.000.000

Dettagli

L educazione è proprio prendere l altro e dire: Vieni con me, camminiamo insieme. Ma il valore non lo metto io, il valore ce l hai già.

L educazione è proprio prendere l altro e dire: Vieni con me, camminiamo insieme. Ma il valore non lo metto io, il valore ce l hai già. Campagna Tende 2012-2013 COSTRUENDO UN BENE PER TUTTI UGANDA Ultimazione della scuola secondaria Luigi Giussani a Kampala L educazione è proprio prendere l altro e dire: Vieni con me, camminiamo insieme.

Dettagli

Tende 2011-2012 ALLA RADICE IL FATTORE UMANO. Haiti. un centro educativo

Tende 2011-2012 ALLA RADICE IL FATTORE UMANO. Haiti. un centro educativo Tende 2011-2012 ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO Haiti. Ricostruire l umano: un centro educativo per ragazzi Campagna Tende 2011-2012 I PROGETTI DA SOSTENERE: Kenya. Anche nella carestia del

Dettagli

REPORT CAMPAGNA TENDE 2011-2012. Haiti. Ricostruire l umano: un centro educativo per ragazzi

REPORT CAMPAGNA TENDE 2011-2012. Haiti. Ricostruire l umano: un centro educativo per ragazzi REPORT CAMPAGNA TENDE 2011-2012 Haiti. Ricostruire l umano: un centro educativo per ragazzi ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO Perché un intervento di cooperazione allo sviluppo sia efficace

Dettagli

REPORT CAMPAGNA TENDE 2011-2012 R.D. Congo Tutti a scuola con il Sostegno a distanza

REPORT CAMPAGNA TENDE 2011-2012 R.D. Congo Tutti a scuola con il Sostegno a distanza REPORT CAMPAGNA TENDE 2011-2012 R.D. Congo Tutti a scuola con il Sostegno a distanza ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO Perché un intervento di cooperazione allo sviluppo sia efficace occorre

Dettagli

LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE DELL UOMO

LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE DELL UOMO LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE DELL UOMO La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 972, presente in 38 Paesi del mondo con 8 progetti,

Dettagli

Tende 2011-2012 ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO. Rep.Dem.Congo. il Sostegno a Distanza

Tende 2011-2012 ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO. Rep.Dem.Congo. il Sostegno a Distanza Tende 2011-2012 ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO Rep.Dem.Congo. Tutti a scuola con il Sostegno a Distanza Campagna Tende 2011-2012 I PROGETTI DA SOSTENERE: Kenya. Anche nella carestia del Corno

Dettagli

Tutte a scuola! Miglioramento dell accesso scolastico e della qualità educativa offerta alle giovani della regione di Oromia - Etiopia

Tutte a scuola! Miglioramento dell accesso scolastico e della qualità educativa offerta alle giovani della regione di Oromia - Etiopia Tutte a scuola! Miglioramento dell accesso scolastico e della qualità educativa offerta alle giovani della regione di Oromia - Etiopia Il progetto si sviluppa nella città di Meki, situata a 135 km da Addis

Dettagli

2015 FONDAZIONE AVSI

2015 FONDAZIONE AVSI 2015 FONDAZIONE AVSI C è tanta indifferenza davanti alla sofferenza. Questa indifferenza va contrastata con atti concreti di carità @pontifex AVSI NEL MONDO PER LA DIGNITÀ DELLA PERSONA CANADA LITUANIA

Dettagli

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a MANI TESE ONG/ONLUS Da 49 anni verso un mondo più giusto Mani Tese è un Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Project for People ONLUS

Project for People ONLUS Project for People ONLUS Project for People è una ONLUS che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. I valori dell Associazione sono il rispetto della cultura

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

LEGGE 11 agosto 2014, n. 125 29-8-2014

LEGGE 11 agosto 2014, n. 125 29-8-2014 LEGGE 11 agosto 2014, n. 125 29-8-2014 La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'italia. Essa si ispira: ai principi della Carta delle Nazioni Unite

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

ICEI. CITTADINI NEL MONDO un lungo viaggio insieme verso il cambiamento

ICEI. CITTADINI NEL MONDO un lungo viaggio insieme verso il cambiamento ICEI. CITTADINI NEL MONDO un lungo viaggio insieme verso il cambiamento CHI SIAMO Siamo un associazione senza fini di lucro impegnata nella solidarietà internazionale, nella cooperazione allo sviluppo,

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli

ActionAid e le Aziende per la Giustizia Sociale!

ActionAid e le Aziende per la Giustizia Sociale! ActionAid e le Aziende per la Giustizia Sociale! Indice dei contenuti ActionAid Italia Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale ActionAid e la Giustizia Sociale Progetto Etiopia Aziende in azione per

Dettagli

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Chi siamo Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è un Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo

Dettagli

AMKA Onlus. www.assoamka.org ONLUS. Via Flaminia Nuova, 246 00191 Roma Tel + 39 06 64 76 0188 amka@assoamka.org

AMKA Onlus. www.assoamka.org ONLUS. Via Flaminia Nuova, 246 00191 Roma Tel + 39 06 64 76 0188 amka@assoamka.org chi? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo. L Associazione

Dettagli

HAITI. Ora l emergenza, Pronti per ricostruire l umano. HAITI Emergenza terremoto

HAITI. Ora l emergenza, Pronti per ricostruire l umano. HAITI Emergenza terremoto HAITI Ora l emergenza, Pronti per ricostruire l umano HAITI Emergenza terremoto Gennaio 2010 La Fondazione AVSI -ONG e ONLUS - è presente in Haiti ininterrottamente dal 1999, con numerosi progetti in ambito

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

www.fondazionehumanitas.it

www.fondazionehumanitas.it al servizio del malato e della sua famiglia www.fondazionehumanitas.it LA FONDAZIONE Sostenere e promuovere la qualità di vita del malato e della sua famiglia durante e dopo l esperienza in ospedale. E

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

IL SERVIZIO BOLLETTA WEB DI ACQUE VICENTINE. Angelo Guzzo Presidente Acque Vicentine

IL SERVIZIO BOLLETTA WEB DI ACQUE VICENTINE. Angelo Guzzo Presidente Acque Vicentine IL SERVIZIO BOLLETTA WEB DI ACQUE VICENTINE Angelo Guzzo Presidente Acque Vicentine L Aquila,11 ottobre 2013 Bolletta Web Le premesse Il progetto prende avvio nel 2012 per incentivare il passaggio alla

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme.

Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme. a istruzione biodiversità diritto al lavoro diritti delle donne diritti dei bambini diritto al cibo Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme. chi siamo diritti delle donne COSPE

Dettagli

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE)

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) Codice: Titolo: Tipo: Durata: IFO2014MAPMOZ Fair Play: un itinerario di crescita, formazione e socializzazione per i bambini e bambine e adolescenti in un

Dettagli

Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te.

Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te. Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te. Nel Sud del mondo in una situazione di povertá e di emarginazione a molti bambini sono negati i diritti fondamentali alla vita, alla

Dettagli

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO Oggi questo diritto fa fatica ad essere garantito. Se non c è un grave disturbo adeguatamente riconosciuto non è un obbligo

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA PROGETTO FAMIGLIE SOLIDALI 2012 S ommario Premessa 1. Il contesto 2. Finalità 3. Obiettivi specifici 4. Attività 5. Destinatari 6. Durata del progetto 7. Cronogramma 8.

Dettagli

Centro Studi sul Non Profit

Centro Studi sul Non Profit RICERCA COMPARATIVA: IL FUND E PEOPLE RAISING PER LA SANITA IN ITALIA, NEGLI STATI UNITI D AMERICA E REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD (Ricerca completata in data 30/09/2011) di Raffaele

Dettagli

LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE

LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE DELL UOMO La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972, presente in 38 Paesi del mondo con 118 progetti,

Dettagli

Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE TERZO INCONTRO

Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE TERZO INCONTRO Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE TERZO INCONTRO Roma, 04 maggio 2015 1 Carlos Costa Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo 13) Lo studio di

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dell IFTS

La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dell IFTS Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione generale per l istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni La costituzione degli

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti LA NOSTRA MISSIONE NEL SUD DEL MONDO: Lottare e lavorare a fianco delle comunità più povere

Dettagli

Città di Pomezia Provincia di Roma REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL SUPERAMENTO DELL HANDICAP

Città di Pomezia Provincia di Roma REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL SUPERAMENTO DELL HANDICAP Città di Pomezia Provincia di Roma REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL SUPERAMENTO DELL HANDICAP ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.71 DEL 30DICEMBRE2014 REGOLAMENTO DELLA CONSULTA

Dettagli

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano PROGETTO ITACA ONLUS Per la mente, con il cuore *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano Progetto Itaca: chi siamo Progetto Itaca Onlus è oggi l Associazione

Dettagli

Regolamento del Consiglio per la Cooperazione Internazionale, Solidarietà e Accoglienza Città di Genova

Regolamento del Consiglio per la Cooperazione Internazionale, Solidarietà e Accoglienza Città di Genova Regolamento del Consiglio per la Cooperazione Internazionale, Solidarietà e Accoglienza Città di Genova Approvato con deliberazione C.C. n. 48 del 08/09/2015 In vigore dal 9 ottobre 2015 www.comune.genova.it

Dettagli

LA FONDAZIONE AVSI 4.000.000 beneficiari diretti La sua missione è promuovere la dignità della persona

LA FONDAZIONE AVSI 4.000.000 beneficiari diretti La sua missione è promuovere la dignità della persona LA FONDAZIONE AVSI La Fondazione AVSI è un organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo di Africa, America

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

Learning fraternity, per una terra di tutti Progetto di Educazione allo Sviluppo Anno scolastico 2015-2016

Learning fraternity, per una terra di tutti Progetto di Educazione allo Sviluppo Anno scolastico 2015-2016 Learning fraternity, per una terra di tutti Progetto di Educazione allo Sviluppo Anno scolastico 2015-2016 «Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano a vicenda in un contesto

Dettagli

Le persone con disabilità

Le persone con disabilità Mina Lomuscio Ministero Affari Esteri Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo Unità Tecnica Centrale Cooperazione internazionale e inclusione Rimini 9 novembre 2013 Le persone con disabilità Le persone

Dettagli

Mani Unite Onlus. Sintesi attività 2014

Mani Unite Onlus. Sintesi attività 2014 Mani Unite Onlus Nel 2014 le attività svolte in Mozambico, oltre ad essere state realizzate come negli anni precedenti nell ambito degli obiettivi istituzionali (sostegno scolastico e nutrizionale), si

Dettagli

Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme.

Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme. a istruzione biodiversità diritto al lavoro d al diritti delle donne diritti dei bambini diritto al cibo Da trent anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme. chi siamo COSPE è un associazione

Dettagli

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta Newsletter n.1 0 dicembre 201 4 progetto di educazione non formale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014 www.lorenapesaresi.eu Il PD nel PSE per l Europa Lavoro. Il PSE vuole una nuova politica industriale, la promozione di tecnologie verdi e tutele per i lavoratori; rilancio

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna.

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna. Allegato alla Delib.G.R. n.32/ 45 del 15.9.2010 L.R. n. 1 del 24.2.2006, art 9, comma 11. L.R. n. 2 del 29.5.2007, art 33, comma 11. Finanziamento di un programma di attività finalizzate al recupero e

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ;

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ; REGIONE PIEMONTE BU32 13/08/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 35-1688 Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa annuale tra la Regione Piemonte, l'ufficio Scolastico regionale

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

Microsoft e CSR. futuro@lfemminile La tecnologia al servizio delle pari opportunità. Roberta Cocco Direttore Marketing Centrale

Microsoft e CSR. futuro@lfemminile La tecnologia al servizio delle pari opportunità. Roberta Cocco Direttore Marketing Centrale Microsoft e CSR futuro@lfemminile La tecnologia al servizio delle pari opportunità Roberta Cocco Direttore Marketing Centrale Roma, 25 ottobre 2006 Corporate Social Responsibility Migliorare la sicurezza

Dettagli

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus O N L U S La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus Nasce con atto pubblico il 18 dicembre 2000 dal progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo per promuovere la moderna filantropia.

Dettagli

ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO

ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 I media a scuola per la promozione della cittadinanza attiva Un progetto

Dettagli

WeWorld & Besser Vacuum insieme per i bambini del Benin

WeWorld & Besser Vacuum insieme per i bambini del Benin WeWorld & Besser Vacuum insieme per i bambini del Benin Settembre 2015 www.weworld.it Chi siamo WeWorld Onlus è un Organizzazione Non Governativa di cooperazione allo sviluppo, riconosciuta dal Ministero

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte.

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. (B.U. 16 aprile 2015, n. 15) Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

proposta di legge n. 420

proposta di legge n. 420 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 420 a iniziativa del Consigliere Marangoni presentata in data 18 giugno 2014 PROMOZIONE, SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DELLA MUSICA POPOLARE E AMATORIALE:

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

Piano di Azione Educativa sugli OdM attraverso i Gemellaggi Scolastici Nord-Sud. Università Ca Foscari. Venezia, 10 febbraio 2010

Piano di Azione Educativa sugli OdM attraverso i Gemellaggi Scolastici Nord-Sud. Università Ca Foscari. Venezia, 10 febbraio 2010 Piano di Azione Educativa sugli OdM attraverso i Gemellaggi Scolastici Nord-Sud Università Ca Foscari Venezia, 10 febbraio 2010 Premesse In riferimento all obiettivo di sensibilizzare ed educare allo sviluppo

Dettagli

nonostante l emofilia.

nonostante l emofilia. Chi siamo Fondazione Paracelso nasce nel 2004 con la costituzione del Fondo di Solidarietà a favore degli emofilici che negli anni '80 erano stati infettati dall'hiv attraverso i farmaci necessari alla

Dettagli

FILO DIRETTO CON IL PARLAMENTO EUROPEO 2008-2009 "Un giornale per l'europa" Pari opportunità. Isabel Recavarren Malpartida PhD

FILO DIRETTO CON IL PARLAMENTO EUROPEO 2008-2009 Un giornale per l'europa Pari opportunità. Isabel Recavarren Malpartida PhD FILO DIRETTO CON IL PARLAMENTO EUROPEO 2008-2009 "Un giornale per l'europa" Pari opportunità Isabel Recavarren Malpartida PhD Nel 1945, le Nazioni Unite dichiararono l impegno di lavorare per la parità

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

STATUTO CENTRO DEL CAMMINO PER LA SPERANZA TRA I POPOLI ONLUS

STATUTO CENTRO DEL CAMMINO PER LA SPERANZA TRA I POPOLI ONLUS STATUTO CENTRODELCAMMINOPERLASPERANZATRAIPOPOLI ONLUS Art.1 Denominazione E costituita tra un associazione senza scopo di lucro denominata Centro del camminoperlasperanzatraipopoli organizzazionenonlucrativadiutilitàsociale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA REGOLAMENTO CENTRO DI SICUREZZA STRADALE (DISS) (Centro Universitario ai sensi dell art.6 del Regolamento per l Istituzione ed il funzionamento dei Centri Universitari,

Dettagli

MILANO PER IL CO-SVILUPPO

MILANO PER IL CO-SVILUPPO MILANO PER IL CO-SVILUPPO Contributi a favore della solidarietà e della cooperazione internazionale 2009-2010 Comune di Milano Il Bando Milano per il co-sviluppo del Comune di Milano Obbiettivi chiave

Dettagli

UNICEF. organizzazione. Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza. 23 marzo 2010

UNICEF. organizzazione. Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza. 23 marzo 2010 UNICEF Missione e organizzazione Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 23 marzo 2010 I momenti principali della storia dell UNICEF (1) 11 Dic. 1946: l Assemblea Generale dell ONU istituisce l UNICEF

Dettagli

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG CHI SIAMO Fondazione Marcegaglia Onlus è una fondazione di partecipazione, costituita il 14 luglio 2010 da Steno Marcegaglia, sua moglie

Dettagli

AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione. N.2 del 6 Febbraio 2012. Secondo Numero

AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione. N.2 del 6 Febbraio 2012. Secondo Numero AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione N.2 del 6 Febbraio 2012 Informativa su bandi e finanziamenti europei, nazionali e regionali Secondo Numero Bandi nazionali 1. Ministero dell Interno Dipartimento

Dettagli

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177 STATUTO DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 È costituita una associazione denominata International Human Dana organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L associazione assume nella propria

Dettagli

ISTITUTI SCOLASTICI PARITARI SCUOLA DOMANI

ISTITUTI SCOLASTICI PARITARI SCUOLA DOMANI 1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI SCUOLA PARITARIA ARTICOLO 1) - Ente gestore 1.1 Denominazione Istituti Scolastici Paritari Scuola Domani S.r.l. è l ente gestore dell Istituto Tecnico Commerciale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA L Associazione ABILMENTE CON TUTTI vuole essere una risposta alla situazione di profondo disagio in cui vengono a trovarsi le persone

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Associazione Nocetum ONLUS

Associazione Nocetum ONLUS Associazione Nocetum ONLUS Associazione Nocetum ONLUS Milano, 26/02/2011 Chi siamo L Associazione Nocetum Onlus Nasce nel 1998 dalla Comunità Nocetum; È iscritta al Registro Regionale del Volontariato

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

EMERGENZA LAVORO E MICROCREDITO

EMERGENZA LAVORO E MICROCREDITO EMERGENZA LAVORO E MICROCREDITO il LAVORO: la più grande emergenza del nostro tempo!!! Parte 2, Allegati PROGETTO DISTRETTUALE 2060 A.R. 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017 Allegati 1. Il microcredito nel

Dettagli

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1 STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS Art.1 E costituita ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice civile, nonchè del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, una associazione denominata AMICIZIA MISSIONARIA

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150 ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria Via Dell Annunciata 27 20121 Milano Codice fiscale 97475750150 ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 31 OTTOBRE 2008 In data odierna alle ore 15.00 a seguito

Dettagli

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia Centro Territoriale di Supporto Calcedonia Istituto Comprensivo Calcedonia Via A. Guglielmini, 23 - Salerno Tel: 089792310-089792000/Fax: 089799631 htpp//www.icscuolacalcedoniasalerno.gov.it REGOLAMENTO

Dettagli

Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ

Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ Dott. Paolo Anselmi Vice Presidente GfK Eurisko Roma, 6 Novembre 2014 Obiettivi & Fonti dei risultati visione di scenario sul trend e sulle

Dettagli

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012 Foto di Luca Eula Bando A SOSTEGNO DI progetti e ATTIVITÁ IN mirafiori sud Anno 2012 2 Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus Bando - Anno 2012 Budget complessivo 40.000 euro Premessa La Fondazione

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli