UN MONDO DI EMOZIONI TI ASPETTA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN MONDO DI EMOZIONI TI ASPETTA"

Transcript

1

2 C UN MONDO DI EMOZIONI TI ASPETTA Il mondo è come un libro, e chi non viaggia ne conosce solo una pagina diceva Sant Agostino. Boscolo da anni accompagna migliaia di viaggiatori attraverso le meraviglie del mondo, per farne catturare l essenza. Per farne scoprire le bellezze. Per far conoscere tradizioni, usi e costumi di popoli lontani. Per rendere vivo e indimenticabile ogni viaggio. Molto più che un semplice viaggio, le proposte di Boscolo sono una vera e propria esperienza. E come ogni esperienza, è destinata a rimanere nel cuore e nell anima di chi l ha vissuta. Un tesoro inestimabile, che arricchirà il tuo bagaglio umano di esperienze.

3 Asia e Oceania 1 Tante le destinazioni che ti porteranno a esplorare gli angoli più belli del mondo, in completo comfort e relax. In più, la libertà di poter scegliere tra tante partenze e diverse formule di viaggio. Boscolo ha pensato a tutto nel minimo dettaglio: dalla scelta degli itinerari, ai migliori professionisti del settore, alle strutture più confortevoli. A te non resta che goderti l esperienza di viaggio. COMINCIA A SOGNARE. DOVE VUOI ANDARE?

4 2 VIAGGI DI GRUPPO Condividere un viaggio lo rende ancora più magico. I Viaggi di Gruppo sono la scelta ideale per vivere l esperienza di viaggio con chi ne condivide gli stessi valori. Il modo ideale per esplorare le meraviglie del mondo, insieme a un ottima compagnia. Ben viaggiatori italiani scelgono i Viaggi di Gruppo Boscolo ogni anno, grazie a un organizzazione affidabile e completa. Due le opzioni tra cui scegliere: - Esclusiva Boscolo. Le mete gestite direttamente da Boscolo. Itinerari esclusivi, da conoscere grazie alle migliori guide professioniste e da vivere in tutto il loro splendore soggiornando in hotel selezionati. - Minimo 2. I viaggi che garantiscono una partenza facile e veloce, anche prenotando solo in due, senza obbligo di raggiungimento di una quota di gruppo. Gestiti insieme a organizzazioni partner di qualità, vengono effettuati insieme ad altri viaggiatori italiani o di altre nazionalità.

5 Asia e Oceania 3 VIAGGI INDIVIDUALI La vera libertà del viaggio. Pensati per chi ama una vacanza libera e indipendente, i Viaggi Individuali Esclusiva Boscolo sono la scelta perfetta per assaporare la vera essenza della scoperta con servizi selezionati. La soluzione migliore per vivere un luogo a misura dei propri desideri, in compagnia delle proprie emozioni.

6 4 SOGGIORNI MARE Relax, benessere, spiagge da favola e le acque più cristalline. La dolce brezza marina, i seducenti tramonti, il sole che accarezza la pelle, la morbida sabbia su cui rilassarsi e le onde da cui farsi cullare: sono solo alcune delle intense emozioni da provare con l offerta Soggiorni Mare di Boscolo. Per un esperienza di vacanza a 360 gradi. Un esperienza da vivere anche con i Viaggi di Gruppo, scegliendo l estensione mare. Perché Boscolo ti riserva la libertà di poter scegliere, per creare la vacanza più adatta a te.

7 Asia e Oceania 5 I CLIENTI Il nostro tesoro più grande, che amiamo premiare e coccolare. A chi sceglie Boscolo per le proprie vacanze, abbiamo pensato a sconti e privilegi speciali per l acquisto di viaggi successivi al primo. Ecco i premi dedicati per i viaggi effettuati nel periodo dall 1 gennaio 2014 al 30 aprile 2016: - Secondo viaggio 50 Euro di sconto a persona. - Terzo viaggio 75 Euro di sconto a persona. - Quarto viaggio e ulteriori con 100 Euro di sconto a persona. ANCORA SCONTI Privilegi per ogni stile di viaggio. Anniversari, viaggi di nozze, single: qualunque sia il tuo modo di vivere un viaggio, troverai sconti e privilegi dedicati. Perché viaggiare è un avventura meravigliosa con Boscolo. Gli sconti non sono cumulabili fra loro e con altre offerte periodiche.

8 6

9 Asia e Oceania 7 VIAGGI DI NOZZE La luna di miele che hai sempre desiderato? Conceditela affidandoti all eccellenza di Boscolo. Un ampia scelta di mete esclusive: da un avventura negli Stati Uniti fino all affascinante Oriente e alle località più esotiche. Itinerari studiati nel minimo dettaglio, dove comfort, lusso e sicurezza sono le parole chiave. Viaggi che sapranno regalare profonde emozioni, che rimarranno indelebili nel cuore. Inoltre, il vantaggio che renderà questo momento ancora più speciale: 200 Euro di sconto a coppia. Per momenti da vivere intensamente in due, coronando un grande sogno d amore. Gli sconti non sono cumulabili fra loro e con altre offerte periodiche.

10 8 Le compagnie aeree partner per l Asia e l Oceania

11 Asia e Oceania 9 SOMMARIO 10 UZBEKISTAN E IRAN 12 Uzbekistan delle Meraviglie 14 Uzbekistan sulla Via della Seta 16 Gran Tour dell Iran 18 ARMENIA E GEORGIA 20 Armenia 22 Armenia Antichi Fasti 24 Georgia 26 Armenia e Georgia 28 INDIA, NEPAL E BHUTAN 30 Rajasthan e Agra 32 India: Triangolo d Oro 34 India: Tamil Nadu 36 Passaggio in India 38 Gran Tour del Rajasthan 40 Terre dei Maharaja 42 Rajasthan e India del Nord 44 India del Nord 46 India del Nord e Nepal 48 India del Sud 50 India del Sud e Kerala 52 Gran Tour dell India 54 Gujarat 56 Triangolo d Oro e Bhutan 58 Ladakh 60 Soggiorno mare Goa e Kerala 62 SRI LANKA E MALDIVE 64 Prezioso Sri Lanka 66 Sri Lanka: Palcoscenico Infinito 68 Soggiorno mare Sri Lanka 70 Soggiorno mare Maldive 72 THAILANDIA 74 Bangkok e Phuket 76 Thailandia Classica 78 Panorama Thailandese 80 Bangkok e Thailandia degli Antichi Khmer 82 Bangkok, Fiume Kwai e il Nord 84 Bangkok e Thailandia del Sud 86 Gran Tour della Thailandia 88 Soggiorno mare Phuket e Koh Samui 90 VIETNAM, LAOS E CAMBOGIA 92 Essenza del Vietnam 94 Vietnam e Cambogia 96 Cambogia 98 Gran Tour del Vietnam 100 Emozioni in Laos e Cambogia 102 Laos, Vietnam e Cambogia 114 MALESIA E INDONESIA 116 Malesia 118 Malesia e il Borneo 120 Soggiorno mare Malesia 122 Bali e Lombok 124 Isola di Giava, Giacarta e Bali 126 Romantica Bali 128 Giava e Sulawesi 130 Soggiorno mare Bali 132 CINA E MONGOLIA 134 Gran Tour della Cina 136 Pechino e Shanghai Express 138 Cina Classica 140 Cina Millenaria 142 Celeste Impero 144 Triangolo Cinese 146 Cina Imperiale 148 Panorami Cinesi 150 Cina e Crociera sul Fiume Azzurro 152 Cina e Tibet 154 Shanghai e le Città d Acqua 156 Yunnan, a Sud delle Nuvole 158 Mongolia 160 GIAPPONE 162 Giappone 164 Miti Giapponesi 166 Giappone: la Golden Route 168 Giappone: Antiche Tradizioni 170 AUSTRALIA, NUOVA ZELANDA, ISOLE FIJI E POLINESIA 172 Sogno Australiano 174 Sogno Australiano e Cairns 176 Sogno Australiano e Perth 178 Sogno Australiano e Darwin 180 Sogno Australiano e Isole Fiji 182 Nuova Zelanda 184 Nuova Zelanda: Aotearoa Fly & Drive 186 Nuova Zelanda: Southern Cross Fly & Drive 188 Soggiorno mare Isole Fiji 190 Polinesia 192 Informazioni Importanti 194 Assicurazioni 196 Condizioni Generali Contratto di Vendita 104 BIRMANIA 106 Birmania 108 Birmania e Cambogia 110 Birmania e Thailandia del Nord 112 Gran Tour della Birmania

12 UZBEKISTAN E IRAN Sorprendenti e toccanti: itinerari scanditi dal suggestivo eco dei muezzin nelle moschee, pervasi dai profumati giardini persiani ricchi di gorgoglianti fontane, attraverso i siti archeologici più belli al mondo, alle porte di profondi deserti. Lasciatevi travolgere dal magnetismo di questi luoghi magici, dove immaginare, tra mille tappeti volanti, la storia di Aladino e della sua lampada incantata. Tutte le notizie sui documenti, le temperature, il clima ed altre informazioni su

13

14 12 UZBEKISTAN DELLE MERAVIGLIE Viaggio di gruppo esclusiva Boscolo Partenze garantite minimo 4 partecipanti 1 giorno, Sabato: Milano - Khiva Partiamo da Milano alle con volo diretto Uzbekistan Airways per Urgench. Pernottamento e pasto a bordo. 2 giorno, Domenica: Urgench Khiva Atterriamo alle 8 locali a Urgench, incontriamo il nostro accompagnatore e percorriamo i 30 km che ci dividono da Khiva, minuscola oasi patrimonio dell UNESCO, città-museo vecchia di 2500 anni che custodisce gli esempi migliori dell architettura uzbeca decorati con maioliche blu, turchese e a motivi floreali. Il nostro hotel è proprio a Khiva, e dopo la prima colazione, qualche ora di riposo in camera e il pranzo, dedichiamo il pomeriggio ad una prima visita guidata con passeggiata orientativa dentro Ichan Kala, la Città Vecchia. Ceniamo in hotel. 3 giorno, Lunedi: Khiva Dedichiamo l intera giornata alla conoscenza approfondita della parte antica di Khiva. Visitiamo Kukhna Ark, residenza fortificata dei sovrani, la medressa di Muhammad Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor, la medressa Muhammad Rakhim Khan, il mausoleo di Sayid Allauddin, il mausoleo di Pahlavòn Mahmud, le medresse Shir Gazi Khan e Islam Khodj, il minareto e il museo. Assistiamo ad un divertente spettacolo di acrobati di strada, dopodiché pranziamo in casa privata. Trascorriamo il pomeriggio alle moschee Ark e Juma. La cena ci attende in serata. 4 giorno, Martedì: Khiva - Bukhara (in volo) Al mattino un volo interno della durata di 1 ora ci porta a Bukhara. Arrivati in hotel, abbiamo un po di relax prima del pranzo. Nel pomeriggio iniziamo la conoscenza della gloriosa Bukhara: patrimonio dell UNESCO, antica capitale del regno Samanide, ha un suggestivo centro storico tuttora abitato e intatto, dove predomina il color ocra. In serata ci attende la cena allietata da una spettacolo folk in esclusiva per noi. 5 giorno, Mercoledì: Bukhara Dedichiamo la giornata a Bukhara. La nostra visita tocca i resti delle mura, la residenza reale Ark, sorta di città nella città, la piazza medievale Registan, la moschea Bolo-Khauz, le cupole dei bazar coperti, le medresse di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan, la moschea Magoki-Attori e infine l edificio Chor Minor. Dopo il pranzo ci rechiamo al monumento più antico, il mausoleo di Ismail Samani, per poi visitare il mausoleo di Chashma-Ayub e l imponente complesso architettonico del Poi-Kalon, con il minareto Kalon alto 47 metri e dalle fondamenta profonde 10. Cena in serata. 6 giorno, Giovedì: Bukhara - Shakhrisabz - Samarcanda km 420 Partiamo per Shakhrisabz, patrimonio dell UNESCO, città natale di Tamerlano che la trasformò in una specie di monumento di famiglia. Dopo il pranzo ci attende una visita ai resti del palazzo imperiale Ak-Saray con il suo immenso portale alto 40 metri decorato da mosaici, i complessi funebri Dorut-Siorat e Dorut-Tilovat e la moschea Kok-Gumbaz. Quindi ripercorriamo i passi degli antichi mercanti lungo la Via della Seta e raggiungiamo Samarcanda, dove ci attendono un aperitivo di benvenuto e la cena. 7 giorno, Venerdi: Samarcanda Andiamo alla scoperta del Giardino dell Anima, Samarcanda, patrimonio dell UNESCO, la città dagli sfavillanti mosaici blu dei monumenti che le conferiscono un atmosfera magica e struggente. Punto di incontro fra mondo greco e indiano, abitata da Alessandro Magno che ne capì l importanza strategica lungo la Via della Seta, nel XIV secolo fu scelta da Tamerlano come capitale artistica, culturale e commerciale del suo immenso regno. Visitiamo l osservatorio medievale, il mausoleo di Khodja Daniar, il museo Afrasiab, l insieme dei mausolei di Shakhi Zinda, la moschea blu e turchese Bibi Khanum, la più grande dell Asia Centrale, il variopinto mercato Siab e il mausoleo Gur-Emir dov è sepolto Tamerlano. Dopo il pranzo proseguiamo per piazza Registan, cuore della città con tre sontuose medresse tempestate di maioliche, oro e lapislazzuli. Cena in serata. 8 giorno, Sabato: Samarcanda - Tashkent - Milano Un volo interno di 50 minuti ci porta a Tashkent, capitale dell Uzbekistan. Giunti a destinazione visitiamo la parte moderna e monumentale della città: Piazza Indipendenza, Teatro dell Opera, il complesso di Khast Imam con l antico corano dentro la madrasa di Barak Khan. Pranziamo in ristorante e torniamo in aeroporto. Il volo diretto Uzbekistan Airways per Milano parte alle e atterra a Malpensa alle Nota Bene Le mance non sono incluse e sono da considerarsi obbligatorie: 50 Euro a persona da consegnare alla guida. Il programma potrebbe subire variazioni nel caso la compagnia aerea Uzbekistan Airways decidesse di cambiare giorni di effettuazione e orari dei voli. Nel centro storico di Shakhrisabz sono in corso dei lavori di ristrutturazione e per questo motivo il pullman potrebbe fermarsi a circa 500 metri dai monumenti. LA NOSTRA ESPERIENZA IN UZBEKISTAN L Uzbekistan è veramente il paese dalle mille e una notte, del sorriso e ospitalità della gente, dei monumenti da fiaba, del turbinio di colori, forti sapori, miti e suggestioni. Nella pianificazione di un viaggio così importante va tuttavia ricordato che molte strutture turistiche e infrastrutture presentano ancora delle carenze a livello qualitativo e che la straordinaria eredità architettonica e storica del Paese merita tempistiche diverse per essere conosciuta, assimilata e goduta al meglio. Ecco perchè abbiamo creato un itinerario che fa conoscere a fondo il Paese e in ogni città scelto l albergo migliore. E dal momento dell arrivo in Uzbekistan, fino a quello della partenza, garantiamo la presenza costante, assidua e premurosa di un esperto accompagnatore che fungerà anche da guida.

15 Asia e Oceania 13 URGENCH KHIVA BUKHARA TASHKENT SAMARCANDA SHAKHRISABZ PARTENZE DA MILANO maggio agosto 1-8 settembre HOTEL KHIVA Asia Khiva 3* BUKHARA Omar Hayyam, Devon Beghi 3* SAMARCANDA Registan Plaza, Grand 4* SUPPLEMENTI Camera singola per il tour: 170 Visto d ingresso individuale non urgente: 90 RIDUZIONI Terzo letto: non disponibile. Compongono questo viaggio i pernottamenti, sette prime colazioni, sette pranzi e sei cene. QUOTE PER PERSONA IN EURO 8 giorni /6 notti Minimo 4 partecipanti Milano Tasse aeroportuali e adeguamento carburante esclusi: l importo verrà comunicato al momento della prenotazione. La quota comprende e non comprende e altre informazioni importanti alle pagg Tutto il fascino di questo viaggio in pochi click, su

16 14 UZBEKISTAN SULLA VIA DELLA SETA Viaggio di gruppo esclusiva Boscolo Partenze garantite minimo 4 partecipanti 1 giorno, Giovedi: Roma - Tashkent Al mattino partiamo da Roma con volo diretto Uzbekistan Airways per Tashkent. Arrivati in Uzbekistan, incontriamo il nostro accompagnatore e ceniamo. 2 giorno, Venerdi: Tashkent - Urgench - Khiva Decolliamo alla volta di Urgench che raggiungiamo in 1 ora e mezza, e da qui percorriamo i 30 km che ci dividono da Khiva, minuscola oasi. Trascorriamo la giornata a Ichan Kala, la parte antica di Khiva, patrimonio dell UNESCO, città-museo vecchia di 2500 anni che custodisce gli esempi migliori dell architettura uzbeca decorati con maioliche blu, turchese e a motivi floreali. Visitiamo Kukhna Ark, residenza fortificata dei sovrani, la medressa di Muhammad Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor, la medressa Muhammad Rakhim Khan, il mausoleo di Sayid Allauddin, il mausoleo di Pahlavòn Mahmud, le medresse Shir Gazi Khan e Islam Khodj, il minareto e il museo. Assistiamo ad un divertente spettacolo di acrobati di strada, dopodiché pranziamo in casa privata. Trascorriamo il pomeriggio alle moschee Ark e Juma. La cena ci attende in serata. 3 giorno, Sabato: Khiva - Bukhara km 470 Partiamo in pullman per Bukhara, attraversando il Deserto Rosso, seguendo il percorso degli antichi carovanieri lungo la mitica Via della Seta. Il viaggio dura circa 7 ore. Pranziamo in una rest-house lungo il percorso. Dopo il fiume Amu Darya incontriamo una pianura coltivata a cotone e piante da frutto. Arriviamo a Bukhara nel pomeriggio e ci concediamo un po di relax prima di cena in uno dei ristoranti del centro storico. 4 giorno, Domenica: Bukhara Passiamo la giornata nella gloriosa Bukhara, patrimonio dell UNESCO, antica capitale del regno Samanide con un centro storico tuttora abitato e intatto dove predomina il color ocra. La nostra visita tocca i resti delle mura, la residenza reale Ark, sorta di città nella città, la piazza medievale Registan, la moschea Bolo-Khauz, le cupole dei bazar coperti, le medresse di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan, la moschea Magoki-Attori e infine l edificio Chor Minor. Dopo il pranzo ci rechiamo al monumento più antico, il mausoleo di Ismail Samani, per poi visitare il mausoleo di Chashma-Ayub e l imponente complesso architettonico del Poi-Kalon, con il minareto Kalon alto 47 metri e dalle fondamenta profonde 10. In serata ci attende la cena allietata da una spettacolo folk in esclusiva per noi. 5 giorno, Lunedi: Bukhara - Shakhrisabz - Samarcanda km 420 Partiamo per Shakhrisabz, patrimonio dell UNESCO, la città natale di Tamerlano che la trasformò in una specie di monumento di famiglia. Dopo il pranzo ci attende una visita ai resti del palazzo imperiale Ak-Saray con il suo immenso portale alto 40 metri decorato da mosaici, i complessi funebri Dorut-Siorat e Dorut-Tilovat e la moschea Kok- Gumbaz. Quindi ripercorriamo i passi degli antichi mercanti lungo la Via della Seta e raggiungiamo Samarcanda, dove ci attendono un aperitivo di benvenuto e la cena. 6 giorno, Martedi: Samarcanda Andiamo alla scoperta del Giardino dell Anima, Samarcanda, patrimonio dell UNESCO, la città dagli sfavillanti mosaici blu dei monumenti che le conferiscono un atmosfera magica e struggente. Punto di incontro fra mondo greco e indiano, abitata da Alessandro Magno che ne capì l importanza strategica lungo la Via della Seta, nel XIV secolo fu scelta da Tamerlano come capitale artistica, culturale e commerciale del suo immenso regno. Visitiamo l osservatorio medievale, il mausoleo di Khodja Daniar, il museo Afrasiab, l insieme dei mausolei di Shakhi Zinda, la moschea blu e turchese Bibi Khanum, la più grande dell Asia Centrale, il variopinto mercato Siab e il mausoleo Gur-Emir dov è sepolto Tamerlano. Dopo il pranzo proseguiamo per piazza Registan, cuore della città con tre sontuose medresse tempestate di maioliche, oro e lapislazzuli. Cena in serata. 7 giorno, Mercoledi: Samarcanda - Tashkent km 350 Partiamo in pullman alla volta di Tashkent, capitale dell Uzbekistan, che raggiungiamo in circa 4 ore. Giunti a destinazione pranziamo e visitiamo la parte moderna e monumentale della città, spostandoci anche in metropolitana per ammirare le sue stazioni riccamente decorate: Piazza Indipendenza, Teatro dell Opera, il complesso di Khast Imam con l antico corano dentro la madrasa di Barak Khan e infine il Museo di Arti Applicate. Cena in serata. 8 giorno, Giovedi: Tashkent - Rientro Ci trasferiamo in aeroporto. Il volo diretto Uzbekistan Airways per Roma parte nelle prime ore del mattino e atterra a Fiumicino alle 10. Nota Bene Le mance non sono incluse e sono da considerarsi obbligatorie: 50 Euro a persona da consegnare alla guida. Il programma potrebbe subire variazioni nel caso la compagnia aerea Uzbekistan Airways decidesse di cambiare giorni di effettuazione e orari dei voli. Nel centro storico di Shakhrisabz sono in corso dei lavori di ristrutturazione e per questo motivo il pullman potrebbe fermarsi a circa 500 metri dai monumenti. LA NOSTRA ESPERIENZA IN UZBEKISTAN L Uzbekistan è veramente il paese dalle mille e una notte, del sorriso e ospitalità della gente, dei monumenti da fiaba, del turbinio di colori, forti sapori, miti e suggestioni. Nella pianificazione di un viaggio così importante va tuttavia ricordato che molte strutture turistiche e infrastrutture presentano ancora delle carenze a livello qualitativo e che la straordinaria eredità architettonica e storica del Paese merita tempistiche diverse per essere conosciuta, assimilata e goduta al meglio. Ecco perchè abbiamo creato un itinerario che fa conoscere a fondo il Paese e in ogni città scelto l albergo migliore. E dal momento dell arrivo in Uzbekistan, fino a quello della partenza, garantiamo la presenza costante, assidua e premurosa di un esperto accompagnatore che fungerà anche da guida. URGENCH KHIVA BUKHARA TASHKENT SAMARCANDA SHAKHRISABZ PARTENZE DA ROMA maggio 7-21 giugno 11 luglio 30 agosto settembre marzo (1) 24 aprile (1) 21 (1) Date da riconfermare entro febbraio 2016 HOTEL TASHKENT City Palace 4* KHIVA Asia Khiva 3* BUKHARA Omar Hayyam 3* Devon Beghi 3* SAMARCANDA Registan Plaza 4* Grand 4* Sono possibili alternative allo stesso livello. QUOTE PER PERSONA IN EURO 8 giorni /7 notti Minimo 4 partecipanti Roma Voli nazionali solo per le partenze da Roma: Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia, Verona Tasse aeroportuali escluse: l importo verrà comunicato al momento della prenotazione. SUPPLEMENTI Camera singola per il tour: 200 Visto d ingresso individuale non urgente: 90 RIDUZIONI Terzo letto: non disponibile. Compongono questo viaggio i pernottamenti, sette prime colazioni, sei pranzi e sette cene. La quota comprende e non comprende e altre informazioni importanti alle pagg Tutto il fascino di questo viaggio in pochi click, su

17 Asia e Oceania 15

18 16

19 Asia e Oceania 17 GRAN TOUR DELL IRAN Viaggio di gruppo esclusiva Boscolo 1 giorno: Partenza Shiraz Atterriamo ad Shiraz, dove ci aspetta una cena libera. 2 giorno: Shiraz Dedichiamo la giornata ai siti archeologici di Persepolis, città sacra del 524 a.c., con l Apadana, la porta di Serse, la sala delle 100 colonne, i delicati bassorilievi: testimoni della grandiosità e dello splendore di questo sito. Continuiamo con Naghsh-e-Rostam, una suggestiva necropoli, che conserva le tombe rupestri dei grandi re. Raggiungiamo il Mausoleo di Shah-e Cherag, uno dei più venerati santuari sciiti, sperando di poter accedere all interno, dove un tripudio di luci e di specchi, ci riempirà di meraviglia e rispetto. 3 giorno: Shiraz Pasargade Yazd km 450 Raggiungiamo Pasargade, capitale di Ciro il Grande, nasce come un giardino Paradiso, circondato dalle montagne sacre, composta da diversi palazzi come quello dell`udienze, dell` Uomo con le ali, dei Guardiani, e il celebre Mausoleo. Riprendendo il viaggio sostiamo nella cittadina di Abarkoh, costruita in terra cruda ammiriamo un cipresso di 5000 anni e visitiamo una ghiacciaia. Arriviamo a Yazd (1230 metri) ai margini dei deserti Dasht-e-Kavir e Dasht-e-Lut. 4 giorno: Yazd Visitiamo Yazd, oasi in mezzo al deserto che vanta più di anni di storia, con un architettura unica e artigianato di prima qualità, con preziosi tessuti di seta, descritti anche da Marco Polo. Visitiamo l inconfondibile complesso commemorativo di Amir Chakhmaq, gli antichi quartieri con il bazaar, le tipiche case di mattoni e fango ed infine, il padiglione Bagh-e Doulat Abad, residenza del signore di Yazd. 5 giorno: Yazd - Nain - Isfahan km 320 Alle sette circa, continuiamo la visita con le Torri del Silenzio, dove venivano adagiati i corpi dei defunti, l Atash- Kadeh, in cui si conserva il fuoco sacro, la Moschea del Venerdì, dal cui portale si slanciano i due minareti più alti dell Iran. Passeggiamo per la città vecchia, circondata da mura, fra raffinate case tradizionali, bellissime moschee, monumenti storici e il bazar. Dopo pranzo partiamo per Isfahan, sostando a Nain, per visitare l antica moschea Masjid-i-Jomeh, con il cortile centrale circondato da portici, e il magnifico mihrab, nicchia interna rivolta verso la Mecca. Arriviamo a Isfahan per la cena. 6 giorno: Isfahan Dedichiamo la giornata a visitare la perla del rinascimento persiano, crocevia di commerci e carovane, che incanta per la bellezza dei suoi monumenti in cui l arte, sacra e profana, raggiunge esiti insuperati. Visitiamo il ponte sul fiume Zayandeh-Rud, il Ponte Sio Se Pol, dalle 33 arcate, il Ponte Khaju (Pol-e-Kaju) e il ponte Shahrestan del periodo sassanide. I ponti sono opere di splendida architettura, che funzionavano come dighe, mercati di frutta e ortaggi, luoghi di aggregazione, di passeggiate serali, quando l aria, impregnata di freschi vapori, anticipava i piaceri del paradiso islamico. Sostiamo nella Piazza Reale, oggi piazza dell Imam, per un po di shopping. 7 giorno: Isfahan Proseguiamo la visita con il Padiglione Hasht Behesht (Otto Paradisi): due gruppi di quattro camere ottagonali, gli otto paradisi, che s`innestano attorno ad un ottagono centrale abbellito da una magnifica cupola a lanterna, dal color oro, rosso e cobalto. Ci stupisce il Palazzo delle 40 colonne (Chehel Sotun), dove il re accordava le udienze, affrescato, con pitture di eventi storici dell epoca. Tutti questi padiglioni, sono inseriti in giardini, o pardis, (da cui paradiso ), dimore per esaltare la bellezza e il piacere, in contrasto con la calura del deserto. Visitiamo l antica Moschea Jame` Masjid, con le due sale invernali di squisita fattura, sita nell antico polo di Isfahan, da cui si snoda il vecchio Gheisarieh Bazar. 8 giorno: Isfahan Kashan km 190 Partiamo circa alle sette, per Kashan, città carovaniera, ai margini del deserto le cui sontuose residenze private di stile Quajar, hanno specchi e vetri colorati, stucchi straordinari, cortili interni, cupole impreziosite da pitture e impeccabili geometrie, la cui maestria architettonica le rende sempre fresche e ventilate. Pranziamo e nel pomeriggio visitiamo la splendida dimora di Borujedi, la Moschea di Agha Bozorg e il Bagh-e-Fin, o giardino di Fin, dove l acqua scorre limpida e i fusti di alberi sempreverdi si piegano dolcemente al più lieve alito di vento. 9 giorno: Kashan Teheran km 190 Prima di raggiungere Tehran, ci fermiamo nella seconda città per importanza religiosa dell Iran, Qom. Visitiamo l esterno del santuario Hezrat-e-Masumeh, dedicato a Fatima, sorella dell VIII Imam. 10 giorno: Teheran L intera giornata è dedicata alla visita di Tehran con una panoramica della popolosa capitale e gli interni del Museo Nazionale dell Iran, che ripercorre la storia dell arte e della cultura iranica dal a.c., il Museo del Vetro e della Ceramica, museo nel museo, allestito in una elegante palazzina, il Museo dei Tesori della Persia, una collezione di gioielli unici al mondo conservati in una grande cassaforte nei sotterranei della Banca Centrale. Ceniamo in ristorante. 11 giorno: Teheran - Rientro Ci trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. La maggior parte delle compagnie aeree partono verso le 3 del mattino. Nota Bene È prevista la presenza di una guida locale parlante italiano. Le mance non sono incluse. Consigliamo di prevedere 40 Dollari americani a persona da consegnare alla guida. In alcuni casi, per esigenze operative, il programma potrebbe subire delle modifiche nella successione delle visite, senza alterarne i contenuti. TEHERAN KASHAN ISFAHAN PASARGADE SHIRAZ YAZD PARTENZE maggio giugno 7-28 luglio 12 agosto 9-30 settembre 13 ottobre novembre 8 15 dicembre 3-24 gennaio 17 febbraio 14 marzo aprile HOTEL SHIRAZ Setaregan 4* YAZD Laleh 4* ISFAHAN Venoos 4* KASHAN Negarestan 4* TEHERAN Kowsar 4* Sono possibili alternative allo stesso livello. QUOTE PER PERSONA IN EURO 11 giorni/10 notti Minimo 6 partecipanti Catania, Napoli, Pisa, Roma, Venezia Bologna, Genova, Milano, Torino Visto d'ingresso: 60 Euro da pagarsi in loco Tasse aeroportuali escluse: l importo verrà comunicato al momento della prenotazione. Le date e i prezzi da Gennaio ad Aprile 2016 potrebbero subire delle variazioni. SUPPLEMENTI Camera singola per il tour: 300 Partenze alta stagione Agosto: Dicembre: 100 RIDUZIONI Terzo letto adulti: non disponibile. Bambini fino a 12 anni in camera con due adulti: non disponibile. Compongono questo viaggio i pernottamenti e le prime colazioni, nove pranzi e nove cene. La quota comprende e non comprende e altre informazioni importanti alle pagg PROPONIAMO ANCHE: IRAN, L ANTICA PERSIA 8 giorni / 7 notti Quote per persona in Euro: a partire da Date e programma su Foto, video, racconti di viaggio e molto ancora su

20 18 ARMENIA E GEORGIA Terre di passaggio e di conquiste, fuori dai tradizionali itinerari e, quindi, ricche di entusiasmanti sorprese: è l'oriente cristiano di Armenia e Georgia, una mescolanza di culture, un punto d'incontro tra continenti ed un luogo mistico. Fra tesori straordinari, antiche fortezze, le prime chiese cristiane del mondo e meravigliosi siti archeologici. Un'esperienza unica. Tutte le notizie sui documenti, le temperature, il clima ed altre informazioni su

21 Asia e Oceania 19

22 20

23 Asia e Oceania 21 ARMENIA Viaggio di gruppo esclusiva Boscolo 1 giorno: Partenza - Yerevan Partiamo con il volo serale dalla città prescelta con scalo a Roma, Monaco o Francoforte, Vienna, Praga. 2 giorno: Yerevan Atterriamo verso le 5 locali a Yerevan, capitale della più piccola delle repubbliche che formavano l URSS, e dopo qualche ora di riposo in camera e la prima colazione iniziamo la visita di questa vivace città dominata dal rosa albicocca degli edifici e dal verde dei parchi, adagiata su un altopiano fra i 900 e i metri di altitudine. Il tour comprende una panoramica del centro con Piazza della Repubblica, Piazza dell Opera e il quartiere studentesco; proseguiamo poi con la gigantesca statua di Mayr Hayastan e il Museo Matenadaran che raccoglie antichi manoscritti miniati, e concludiamo con Tsitsernakaberd, il commovente Museo del Genocidio Armeno. Pranzo e cena in ristorante. 3 giorno: Zvartnots - Echmiadzin km 50 La giornata si apre con la visita alle rovine Patrimonio dell Umanità dell UNESCO di Zvartnots, cattedrale del VII secolo dalle eleganti colonne disposte a cerchio che ha per sfondo l evocativo monte Ararat. Proseguiamo con la semplice e solenne chiesa di Santa Hripsimè e giungiamo quindi a Echimadzin, Patrimonio dell Umanità dell UNESCO, sede del papa armeno e centro di riferimento spirituale per i cristiani armeni. Qui visitiamo la chiesa dedicata al martire San Gayane e Mayr Tachar, Cattedrale Madre risalente al 300, tra le prime chiese cristiane al mondo. Dopo il pranzo rientriamo a Yerevan e visitiamo il Museo di Storia dell Armenia e facciamo un giro al Vernissage, vivace mercatino dell artigianato caucasico, per entrare in contatto con la gente del posto. Cena in serata. 4 giorno: Ashtarak - Ambered km 150 Partiamo per Ashratak, affacciata sulla gola del fiume Kasagh, e dopo aver visitato la graziosa chiesetta saliamo a m, la montagna fino ad Ambered, dove godiamo dello splendido panorama sui monti Ararat e Aragats (salita non possibile a marzo e aprile a causa della neve che rende la strada impraticabile). Scendiamo e dopo il pranzo in ristorante visitiamo Saghmosavank, il monastero dei Salmi del XIII secolo, e poi sull orlo della gola del fiume il monastero di Hovhannavank del VII secolo, che al suo interno conserva bellissime croci in pietra. Rientriamo a Yerevan per un giro al mercato della frutta di Pak Shuka ed un ulteriore contatto con la gente del posto. Ceniamo in serata. 5 giorno: Lago di Sevan - Noraduz - Goshavank - Haghartsin - Dilijan km 170 Raggiungiamo a metri il Lago di Sevan, lo smeraldo dell Armenia per via del colore delle acque. Visitiamo le chiese della penisola e Noraduz, cittadina che conserva monumenti di epoche diverse e un cimitero-museo con mille croci di pietra, emblematiche espressioni della cultura e della religione armene. Terminato il pranzo visitiamo i monasteri di Goshavank e Haghartsin. Prendiamo il te in casa di una famiglia armena. La cena ci attende a Dilijan, cittadina di montagna dalle case tradizionali. 6 giorno: Alaverdi - Haghpat - Sanahin - Yerevan km 230 Partiamo per Alaverdi attraversando vallate e montagne verdeggianti. Visitiamo i monasteri Patrimonio dell Umanità dell UNESCO di Haghpat, insieme di chiese, cappelle e monumenti laici appollaiato sulla gola di un fiume, e di Sanahin, complesso di edifici ricoperti di muschio, tombe antiche e gallerie medievali per lo studio. Pranziamo in ristorante. Rientriamo a Yerevan dove ci attende la cena. 7 giorno: Khor Virap - Noravank km 260 Ci dirigiamo nel sud dell Armenia per esplorare l area di coltivazione della vite, una zona dominata dal monte Ararat, simbolo del paese anche se attualmente si trova in territorio turco. Visitiamo il monastero Khor Virap, luogo di prigionia di San Gregorio Armeno e oggi meta di pellegrinaggi, e dopo una sosta al villaggio di Areni, proseguiamo verso il complesso monastico di Noravank, capolavoro architettonico medievale composto da due chiese e una cappella in posizione suggestiva. Consumiamo un pranzo tipico prima di fare rientro a Yerevan, dove in serata ci attende la cena. 8 giorno: Garni - Ghegard km 90 Partiamo per un escursione nella regione di Kotayk e a Garni visitiamo il tempio ellenistico dedicato a Elio, dio del sole dei romani. Proseguendo verso la Valle Azat e Ghegard, entrambi Patrimonio dell Umanità dell UNESCO, visitiamo il monastero rupestre che sorge su una profonda e scenografica gola e sul cui territorio sorgono cappelle, chiese, croci di pietra e persino un luogo per i sacrifici tuttora utilizzato. Tornati a Garni mangiamo un pranzo tipico ospiti di una famiglia armena e assistiamo alla preparazione del tipico pane lavash cotto in un forno scavato nel terreno. Rientriamo a Yerevan per la visita con degustazione alla distilleria del cognac Ararat prima della cena speciale di arrivederci. 9 giorno: Yerevan - rientro Ci trasferiamo all aeroporto per il rientro in Italia entro la mattinata. LA NOSTRA ESPERIENZA IN ARMENIA Un viaggio in Armenia è un evento straordinario, al di fuori dei circuiti di massa. La cultura millenaria, l ospitalità generosa, la simpatia e il sorriso della gente sono sempre presenti, ma il turismo è ancora giovane, nato nel 1991, anno dell indipendenza. Nella pianificazione di un viaggio così importante va ricordato che molte strutture turistiche e infrastrutture presentano ancora delle carenze a livello qualitativo. Ecco perchè in ogni città abbiamo scelto l albergo migliore e creato un itinerario che fa conoscere a fondo il Paese. E dal momento dell arrivo in Armenia, fino a quello della partenza, garantiamo la presenza costante, assidua e premurosa di un esperto accompagnatore che fungerà anche da guida. ALAVERDI DILIJAN ASHTARAK NORADUZ AMBERD YEREVAN GHEGARD ECHMIADZIN GARNI KHOR VIRAP Monte Ararat NORAVANK PARTENZE giugno 5 luglio agosto settembre 25 ottobre 2 marzo 25* aprile 22 * Partenza speciale Pasqua 2016 HOTEL YEREVAN Ani Plaza 4* DILIJAN Dilijan Resort 3* Paradise 3* Hagartsin 3* Sono possibili alternative allo stesso livello. QUOTE PER PERSONA IN EURO 9 giorni/8 notti Milano, Roma Ancona, Bologna, Firenze, Venezia, Verona Bari, Catania, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Torino, Trieste Tasse aeroportuali escluse: l importo verrà comunicato al momento della prenotazione. SUPPLEMENTI Camera singola spaziosa con letto matrimoniale per il tour: 280 Partenze alta stagione Settembre e Ottobre: 40 RIDUZIONI Terzo letto: 25 Compongono questo viaggio i pernottamenti e le prime colazioni, sette pranzi e sette cene. La quota comprende e non comprende e altre informazioni importanti alle pagg Foto, video, racconti di viaggio e molto ancora su

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante : il regno del dragone tuonante di Paolo Castellani 12 Il Memorial Chorten a Thimphu Lo Dzong di Paro? Ma dov è? Questa è la risposta che ti puoi aspettare quando dici che andrai in Bhutan. Questo remoto

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti 2014/2015 Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia / Arachova Delfi / Kalambaka / Meteore / Salonicco / Filippi / Kavala / Vergina / Termopili

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

ISERNIA. Il ponte ferroviario

ISERNIA. Il ponte ferroviario ISERNIA Caparbia, questo sembra Isernia: quanta determinazione dev essere costato far arrivare il treno nella parte alta della città, quanta opera di convincimento per ottenere un viadotto così grandioso

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo La storia del museo Il Museo deriva il suo nome da quello delle Muse, personaggi della mitologia greca. Le Muse erano 9 ed erano figlie

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

La Stilviaggi in.. Un viaggio nel. Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo tempo. Si viaggia in un Paese rimasto

La Stilviaggi in.. Un viaggio nel. Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo tempo. Si viaggia in un Paese rimasto La Stilviaggi in.. Un viaggio nel Medioevo! BHUTAN &KATHMANDU Sacri mandala, dzong e splendidi affreschi nel regno del drago tranquillo! Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO 1 2. Economia e società nel mondo romano-germanico. ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO mondo romano germanico mondo bizantino mondo arabo Cartina 1 UN MONDO CON MOLTI BOSCHI, POCHI UOMINI E

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

La rappresentazione dello spazio nel mondo antico

La rappresentazione dello spazio nel mondo antico La rappresentazione dello spazio nel mondo antico L esigenza di creare uno spazio all interno del quale coordinare diversi elementi figurativi comincia a farsi sentire nella cultura egizia e in quella

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it MEETING & CONFERENCE ENNA www.hotelfedericoenna.it Ci presentiamo Il Federico II Palace Hotel Spa & Congress, sorge a Enna circondato da immense vallate che creano una cornice naturale di verde, ma anche

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

KATE OTTEN Sudafrica

KATE OTTEN Sudafrica Creare edifici che nutrano lo spirito umano e ispirino l immaginazione. Raggiungere l eccellenza architettonica nel contesto specifico dell Africa. Trovare una risposta adeguata alle peculiarità di ogni

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

L OSSERVATORE ROMANO - CESARE MARTUCCI

L OSSERVATORE ROMANO - CESARE MARTUCCI L OSSERVATORE ROMANO - CESARE MARTUCCI PROGRAMMI 2015 Un anno di Eventi e Incontri con l Opera Romana Pellegrinaggi 2015-2016 8-11 febbraio 2015 Roma Convegno Nazionale Teologico Pastorale 8 marzo 2015

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino Cantiere Pastiglie Leone Rita Miccoli Cell. 335.80.22.975 r.miccoli@studioimmobiliareregina.it www.studioimmobiliareregina.it Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino RINASCE

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige)

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Un roseto Il gazebo adiacente la casa sfrutta l estensione fra di un glicine centenario le nuvole e offre ombra e riparo nelle

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE La Sala consultazione della Biblioteca Provinciale P. Albino è organizzata secondo il principio dell accesso diretto da parte dell utenza al materiale

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

CHE COS È L INDULGENZA?

CHE COS È L INDULGENZA? CHE COS È L INDULGENZA? La dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede cristiana, affermato dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze

Dettagli

Ogni mattina si parte alla scoperta di qualcosa di nuovo. Dopo una lauta colazione,

Ogni mattina si parte alla scoperta di qualcosa di nuovo. Dopo una lauta colazione, ANNA E VITTORIO, PELLEGRINI IRRIDUCIBILI Ha colto nel segno Simone quando ci ha definiti pellegrini "irriducibili"... Siamo partiti da Milano con la speranza di riuscire a percorrere tutte le 16 tappe,

Dettagli

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO LETTERALE e quando ha SIGNIFICATO METAFORICO (FIGURATO). Questa non

Dettagli

Sistematica di Ratisbona Classi principali per ARTE (LH LO)

Sistematica di Ratisbona Classi principali per ARTE (LH LO) Sistematica di Ratisbona Classi principali per ARTE (LH LO) La presente raccolta comprende solo le voci principali della classificazione di Ratisbona relativa all arte (LH LO) INDICE LD 3000 - LD 8000

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A.

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A. I Settiman 2-6 Ore Lunedi 2 Martedi 3 Mercoledi 4 Giovedì 5 Venerdì 6 II 09-13 Ore Lunedì 9 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 III 16-20 Ore Lunedì 16 Martedì 17 Mercoledì 18 Giovedì 19 Venerdì

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata

La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuân La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata + Giampaolo Crepaldi Arcivescovo-Vescovo Relazione introduttiva al Convegno del 3 dicembre 2011

Dettagli

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Area sciistica Merano 2000 Malga di Verano Dal parcheggio nr. 5 di Avelengo si procede verso il municipio per poi prendere il sentiero 2/a che porta

Dettagli

STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES

STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES NEW LIGHT ON ROME, ROMA, MERCATI DI TRAIANO, 2000 ARTISTA PETER ERSKINE Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES) www.gses.it

Dettagli

QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 1 UNO

QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 1 UNO QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 1 UNO Giugno 2012 QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 2 QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente?

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Ognuno di noi ha espresso le proprie opinioni, poi la maestra le ha lette ad alta voce. Eravamo proprio curiosi di conoscere le idee ti tutti! Ecco tutti

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale?

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Copione natalizio in rima per i bambini della Scuola dell Infanzia. Autore: Silvia Di Castro (Bisia) UNA PULCE SULL ALBERO DI BABBO NATALE? 1 Copione natalizio in

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

La Ville Radieuse di Le Corbusier

La Ville Radieuse di Le Corbusier Modelli 8: la città funzionale La Ville Radieuse di Le Corbusier Riferimenti bibliografici: - Le Corbusier, Verso una architettura, a cura di P. Cerri e P. Nicolin, trad. it., Longanesi, Milano, 1987 -

Dettagli

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen Modo di recitare il Santo Rosario Segno della Croce Credo Si annuncia il primo Mistero del giorno Padre Nostro Dieci Ave Maria Gloria Si continua fino a completare i 5 misteri del giorno Preghiera finale

Dettagli

OLTREPO PAVESE- DAL PARCO DEL TICINO ALLE VALLI DEL VINO

OLTREPO PAVESE- DAL PARCO DEL TICINO ALLE VALLI DEL VINO Questo itinerario intende condurvi alla scoperta delle Valli dell Oltrepò celebri per le produzioni viticole, idealmente costruito per permettervi di scoprire oltre alle bellezze del territorio anche l

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

Arcangela Mastromarco

Arcangela Mastromarco Autore: Con la collaborazione di: Arcangela Mastromarco Lidia Scarabelli 1 Unità 1 Questa è la mia famiglia. Io mi chiamo Meijiao. Faccio la IV elementare. La mattina mi alzo alle 7.00, mi vesto e faccio

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Il rosario è composto da quattro corone. A ognuna di queste sono relazionati 5 misteri della vita terrena di Cristo:

Il rosario è composto da quattro corone. A ognuna di queste sono relazionati 5 misteri della vita terrena di Cristo: universale viva in ogni popolo. Ogni giorno, da soli, in famiglia o in comunità, insieme con Maria, la Madre di Dio e dell umanità, percorriamo i continenti per seminarvi la preghiera e il sacrificio,

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore.

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore. Commozione Si commuove il corpo. A sorpresa, prima che l opportunità, la ragionevolezza, la buona educazione, la paura, la fretta, il decoro, la dignità, l egoismo possano alzare il muro. Si commuove a

Dettagli