Ringraziamo fin d ora per l attenzione prestata e la collaborazione che vorrà offrirci per dare diffusione alle nostre proposte.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ringraziamo fin d ora per l attenzione prestata e la collaborazione che vorrà offrirci per dare diffusione alle nostre proposte."

Transcript

1 Egregio Dirigente/Insegnante, in questo tempo di progettazione dell offerta formativa e dei laboratori didattici che saranno attuati nel corso dell anno scolastico appena iniziato, Le chiediamo di esaminare con cortese attenzione le proposte che troverà allegate alla presente e gentilmente di volerle sottoporre ai Colleghi che Lei ritiene possano essere interessati. La nostra attività didattica è incentrata sulla conoscenza della storia del territorio in cui i ragazzi vivono quotidianamente, poiché attraverso lo studio delle memorie del passato indagate in prima persona, gli allievi si appropriano delle loro radici culturali e se ne fanno portatori consapevoli. L archeologia è sì un metodo di indagine storica ma al tempo stesso per la metodologia che la caratterizza si presta particolarmente ad un approccio immediato, diretto ed intuitivo. I progetti proposti qui di seguito guidano gli studenti a praticare alcune delle metodiche di lavoro proprie dell archeologo, dello storico e non solo, per imparare a raccogliere e rielaborare le informazioni scientifiche necessarie per ricostruire la storia. Gli incontri si articolano in lezioni frontali in aula con il supporto di videoproiezioni seguite da attività di tipo pratico sempre da svolgersi all interno dell edificio scolastico. A conclusione delle attività sarà possibile organizzare una visita in una sede museale per offrire agli studenti un contatto diretto con il nostro passato. I ns. Soci referenti, che hanno già fatto numerose esperienze in ambito scolastico, saranno a disposizione per ogni chiarimento ed eventualmente prendere in considerazione particolari richieste degli Insegnanti medesimi. Ringraziamo fin d ora per l attenzione prestata e la collaborazione che vorrà offrirci per dare diffusione alle nostre proposte. Ossequi Lentino Dott. Francesco Civitella di Romagna, lì 15/06/2015 IL RESPONSABILE SCIENTIFICO DOTT.SSA CHIARA CESARINI TEL CELL IL RESPONSABILE DELLA DIDATTICA DOTT.SA M. GIOVANNA CANESCHI TEL CELL

2 La nostra offerta didattica IN TERRAS Visite a musei e siti Orme e percorsi Lezioni frontali su temi specifici grazie ai quali si approfondisce una parte del programma di storia Laboratori È solo il contatto diretto con le Attraverso l attività pratica si testimonianze del passato a apprendono con facilità i rendere la storia attuale concetti fondamentali della storia e dell archeologia La nostra cooperativa è disponibile ad elaborare percorsi funzionali ai programmi didattici delle singole classi e alla scoperta di siti segnalati dai docenti stessi.

3 LABORATORI DIDATTICI PRIMA INFANZIA ( Bambini dai 4 ai 5 anni) I. A SPASSO NEL MITO I nostri antenati avevano una grande immaginazione! I loro racconti sono popolati da creature fantastiche, da animali con nomi strani, straordinari poteri e protagonisti di incredibili storie. Partendo proprio dal mondo degli animali conosciuto ed amato dai più piccoli, il percorso vuole avvicinare i bambini al mito e ai suoi aspetti più curiosi e divertenti! Il percorso prevede (modulo unico di 2 ore): i personaggi del mito (0,5 ore): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno le creature mitologiche che si legano per aspetto agli animali da noi conosciuti oggi. Se ne racconterà la storia e se ne illustreranno i poteri magici. manualità (1,5 ore): ai bambini verranno dati disegni già pronti da colorare e ritagliare per creare la propria sagoma a cui attaccare un bastoncino che servirà per dar vita agli animali protagonisti di storie sempre nuove che andranno in scena nel teatrino delle creature mitologiche animato dai racconti dei bambini. Materiale: cartoncino, forbici, colori pastello (a cera o a matita), bastoncini di legno. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costo del percorso: 70 euro fino a 15 bambini; 80 euro da 15 a 30 NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

4 II. IL PICCOLO CERAMISTA Come si costruivano i vasi antichi? Qual'era il materiale principale? Dove si poteva trovare? Come lo lavoravano gli antichi? Con acqua, terra e fuoco si potrà dare vita ad oggetti dalle mille forme e dai mille colori alla scoperta del mondo della ceramica antica. Il percorso prevede (modulo unico di 2 ore): i personaggi del mito (15 minuti): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno i processi di lavorazione dell'argilla dalla modellazione, alla cottura, alla decorazione; manualità (1,45 ore): ai bambini verrà dato un pezzetto di argilla con cui modellare un picciolo recipiente mediante la tecnica del colombino. Materiale: argilla, sgorbie e bastoncini per la lavorazione dell'argilla, conchiglie, stampini per decorare l'oggetto. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Materiale: grembiulini di plastica, argilla, acqua Costo del percorso: 85 euro fino a 15 bambini; 95 da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

5 III. AMULETI E MAGIA Tra le manifestazioni più affascinanti della civiltà e della religione egizia ci sono gli amuleti che colpiscono per la loro varietà e molteplicità di significati, dalle forme insolite, colorati e ricchi di significati. Guidati da una esperta egittologa i bambini conosceranno i misteri legati a questi piccoli oggetti e ne creandone uno proprio. Il percorso prevede (modulo unico di 2 ore): i personaggi del mito (15 minuti): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno i diversi amuleti; manualità (1,45 ore): ai bambini verrà dato un pezzetto di argilla, cartoncino e forbici con cui costruire il proprio amuleto Materiale: argilla, sgorbie e bastoncini per la lavorazione dell'argilla, conchiglie, stampini per decorare l'oggetto. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Materiale: grembiulini di plastica, argilla, acqua, cartoncino, forbici, colori a pastello, filo Costo del percorso: 85 euro fino a 15 bambini; 95 da 15 a 30 bambini (rimane escluso il costo della visita guidata al Museo Egizio) Al termine del percorso sarà possibile organizzare insieme all'insegnante la visita alla collezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna. NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta, la cooperativa può organizzare il viaggio e un pranzo a tema (prezzo da concordare). Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

6 IV. IL TEATRINO DELLE DIVINITA' Chi erano le divinità di greci e romani? Zeus o Giove? Atena o Minerva? E gli dei Egiziani? Un viaggio nel mondo delle divinità che popolavano le religioni delle antiche popolazioni del Mediterraneo (Romani, Greci, Etruschi ed Egiziani). Sollevando il sipario del teatro prenderanno vita storie avventurose i cui protagonisti saranno sospesi tra umano e divino. Il percorso prevede (modulo unico di ore 1,30) divinità del cielo e della terra (15 minuti): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno le divinità appartenenti alle religioni antiche, le loro storie e le loro caratteristiche; manualità (1,15 ore): ai bambini verrà dato cartoncino prestampato con l'immagine della divinità da loro scelta così da poterla colorare, ritagliare e animare nel teatrino delle divinità Materiale: colori pastello, cartoncino, cucchiai di plastica o bastoncini di legno. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costo del percorso: 70 euro fino a 15 bambini; 80 da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

7 LABORATORI DIDATTICI SCUOLA PRIMARIA (Bambini dai 6 agli 11 anni) I. I SEGRETI DELL ARCHEOLOGO L archeologia e i suoi metodi Il lavoro dell archeologo viene spesso paragonato a quello del detective, abile a recuperare le prove e capace di analizzarle e interpretarle. Questo percorso didattico si pone come obiettivi: approfondire l importanza che ha l archeologia come fonte della storia, indispensabile per conoscere gli aspetti della vita quotidiana del passato; sensibilizzare gli studenti sulla necessità di salvaguardare il patrimonio storico-culturale; fornire le conoscenze di base teoriche e pratiche sull archeologia. Il percorso completo prevede: 1. lezione frontale teorica (1.5 ore): introduzione alle tecniche archeologiche di recupero dei dati e ai metodi di studio e interpretazione. 2. lezione frontale teorico-pratica: gli strati della storia (0.5 ora); simulazione di scavo (2 ore). 3. lezione frontale teorico-pratica (4ore): presentazione di uno o più scavi archeologici del territorio con visita guidata (preistorici, romani, medievali). Materiale: casse per la simulazione di scavo, schede per la documentazione e il disegno. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costo del percorso completo: 270 euro NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta, la cooperativa può organizzare il viaggio e un pranzo a tema (prezzo da concordare). Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

8 II. RIVIVERE LA PREISTORIA Chi erano i nostri antenati? Dove vivevano? Cosa mangiavano? Quali attività di sussistenza svolgevano durante la giornata? Quali utensili utilizzavano e come li costruivano? Qual era il loro rapporto con l ambiente circostante e come ne sfruttavano le risorse? Queste le domande a cui risponderemo durante questo divertente percorso didattico. I MODULO - Il paleolitico inferiore. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore): introduzione al periodo. Laboratorio: raccolta e utilizzo dei semi (1.5 ore); a caccia di animali simulazione di battuta di caccia (1.5 ore); il diario dell uomo preistorico (1.5 ore) II MODULO - Il paleolitico superiore. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore): introduzione al periodo. Laboratori: arte paleolitica: i graffiti e le pitture (1.5 ore); miti e leggende (1.5 ore); il diario dell uomo preistorico (1.5 ore) III MODULO - Il neolitico e l età dei metalli. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore): introduzione al periodo. Laboratori: sbalzo su rame (1.5 ore); la ceramica neolitica: manipolazione (1.5 ore); lavorazione delle fibre: le corde e il telaio (1.5ore). IV MODULO L alimentazione nella preistoria. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore). I principali alimenti degli uomini primitivi. Riconoscerli e classificarli (1.5 ore). Lezione pratica presso fattoria didattica Materiale: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 150 euro a modulo fino a 15 bambini; 180 da 15 a 30 NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

9 III. LE CIVILTA FLUVIALI ALL OMBRA DELLE PIRAMIDI: GLI ANTICHI EGIZI I Modulo: il fiume come elemento fondamentale per la nascita e lo sviluppo di una civiltà; costruiamo una piccola imbarcazione (1.5 ore); gli animali del grande fiume: coccodrilli, ippopotami, ibi che cosa si poteva incontrare passeggiando lungo il fiume (1.5 ore); una giornata con Kha: la vita quotidiana al tempo dei faraoni: l ambiente, l alimentazione, i mestieri e gli svaghi (1.5 ore) II Modulo: quando non esisteva l alfabeto: la scrittura fatta di segni. I supporti e gli strumenti per scrivere (1.5 ore). L alfabeto delle prime civiltà la scrittura cuneiforme; la scrittura egizia (1.5 ore);realizzare una piccola tavoletta (1.5 ore); scrivere sul papiro (1.5 ore) III Modulo: animali o dei? Horus, Hathor, Anubi e molti altri dei avevano forma umana e animale: impariamo a riconoscerli.(1.5 ore) Vivere oltre la morte ossia il culto funerario: l imbalsamazione, la preparazione del corredo funebre, il rituale della sepoltura, le credenze sull aldilà (1.5 ore). Costruire una piramide: progetti e tecniche (1.5 ore) IV Modulo: L alimentazione degli Egizi. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore). I principali alimenti. Riconoscerli e classificarli (1.5 ore). Lezione pratica presso fattoria didattica. Materiale: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 150 euro a modulo fino a 15 bambini; 180 da 15 a 30 Al termine del percorso è possibile organizzare la visita al la collezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna. NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico.

10 Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30

11 IV. I FENICI: PER IL MEDITERRANEO CON HIMILKAT I Fenici furono un popolo di grandi commercianti, che utilizzavano il Mar Mediterraneo per esportare legname e altri oggetti da scambiare con le altre popolazioni antiche. Conoscevano e sapevano tracciare le rotte ed erano in grado di navigare di notte. lezione frontale: in classe dove si forniranno ai bambini gli elementi teorici indispensabili per affrontare la lezione successiva. Nel corso della lezioni saranno forniti ai ragazzi materiale cartaceo e multimediale. A supporto della lezione videoproiettore o lavagna multimediale (LIM) (2 ore9 Manualità: attraverso il gioco di ruolo l'esperto vestirà i panni di Himilkat mentre i ragazzi vestiranno quelli di Greci, Etruschi, Romani ed Egiziani. Ogni gruppo avrà a disposizione oggetti tipici del luogo da cui provengono utili allo scambio commerciale con i prodotti che Himilkat offrirà loro. Scopo del gioco sarà quello di acquistare prodotti utili al sostentamento della propria popolazione senza cadere nei tranelli che Himilkat attuerà per indurli all'acquisto di prodotti di pregio e costosi, ma inutili al sostentamento di un popolo. Non ci saranno vincitori e vinti, ma i ragazzi gareggeranno tutti contro Himilkat. Al termine del gioco i ragazzi avranno il riconoscimento di ottimi mercanti rilasciato da Himilkat e un oggetto servito durante il gioco.(2 ore). Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 150 euro fino a 15 bambini; 180 euro da 15 a 30 bambini

12 V. ABITARE NELLA STORIA L uomo ha migliorato progressivamente la sua casa: dalla grotta, alla tenda, alla capanna e infine alla casa in muratura utilizzando diversi materiali e tecniche. lezione frontale: la grotta, la tenda, la capanna e la casa (1.5 ore); Manualità: Costruiamo una tenda (1.5 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 100 euro fino a 15 bambini; 120 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

13 VI. CASTELLI. CHIESE, CITTA VITA QUOTIDIANA NEL MEDIOEVO Il territorio in cui viviamo nasconde in sé le tracce di un passato ancora tutto da scoprire: il medioevo con le sue abbazie e i suoi castelli I Modulo - le fonti storiche nello studio del Medioevo (1 ora); la vita religiosa: l abbazia (1.5 ore); la vita nelle campagne: il borgo e il castello (1.5 ore). II Modulo - le fonti storiche nello studio del Medioevo (1 ora); la vita religiosa: l abbazia (1.5 ore); la vita nelle campagne: il borgo e il castello (1.5 ore). Uno scolaro del medioevo racconta la sua giornata (1.5 ore). Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 100 euro fino a 15 bambini; 120 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

14 VII. TAPPETI DI PIETRA SPAZI: aula scolastica Lezione frontale teorico-pratica: quando la pietra entra in casa: la comparsa del mosaico e la tecnica di realizzazione (1.5 ore). Laboratorio: realizzazione di un piccolo mosaico su supporto di legno con tessere in pasta vitrea e pietre dure (4 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 180 euro fino a 15 bambini; 230 da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

15 VIII. IL TRIONFO DELLE FORME Lezione frontale teorico-pratica: storia della ceramica con particolare attenzione alle sue forme e decorazioni attraverso diapositive, immagini fotografiche,.. (1 ore). Laboratorio: Le tecniche di realizzazione (colombino). Modellaggio di una forma semplice (2 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 120 euro fino a 15 bambini; 150 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

16 VII. SCRIVERE NELLA STORIA: VIII. I SEGRETI DELLA SCRITTURA ANTICA L analisi delle fonti scritte è imprescindibile per la ricostruzione e lo studio del processo storico. Indispensabile però è l approccio al testo nella sua forma originale che spesso comporta notevoli difficoltà di comprensione, in primo luogo perché presenta grafia e segni diacritici, apparentemente incomprensibili. Il laboratorio si propone di fornire le basi per la lettura e la comprensione di testi presentati in originale. I MODULO - la scrittura come elemento di classificazione della storia; i supporti delle scritture antiche; la scrittura cuneiforme; la scritture egizie (1.5 ore); le scritture alfabetiche: le lingue orientali, il greco e le lingue italiche (1.5 ore). Realizzazione di una tavoletta d argilla (1.5 ore). II MODULO - La scrittura degli antichi romani. Lezione frontale tecnico-pratica (1.5 ore): la scrittura CAPITALE; il formulario delle iscrizioni e le principali abbreviazioni; come si legge una iscrizione (1.5 ore). III MODULO - La storia della scrittura umana. Lezione frontale tecnico-pratica (1.5 ore): le diverse tipologie di scrittura: la capitale, l attuaria rustica, l onciale, i graffiti,... Laboratorio: il formulario e le abbreviazioni. Le tecniche di lettura. La funzione delle iscrizioni (iscrizioni su oggetti, anfore, pareti, mosaici.) (1.5 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 120 euro fino a 15 bambini; 150 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta la cooperativa può organizzare il viaggio e un pranzo a tema. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

17 IX. LO ZOO DEGLI ANIMALI FANTASTICI: IL BESTIARIO MEDIEVALE Lezione frontale teorico-pratica: presentazione di miniature e di rilievi provenienti da chiese ed abbazie attraverso immagini (1.5 ore). Laboratorio: Diamo vita agli animali del nostro zoo attraverso un racconto fantastico, disegni, collage,..(1.5 ore); Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 90 euro fino a 15 bambini; 120 da 15 fino a 30 bambini NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta, la cooperativa può organizzare il viaggio (prezzo da stabilire) Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 1 MOTIVAZIONI E FINALITÀ Il Museo Archeologico di Orbetello ha predisposto per l anno scolastico 2014-2015 un

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Museo e Parco archeologico di Cecina Coop. Capitolium, Il Cosmo, Itinera Tel/fax 0586/769022, mobile 340/1446885

Museo e Parco archeologico di Cecina Coop. Capitolium, Il Cosmo, Itinera Tel/fax 0586/769022, mobile 340/1446885 Alla cortese attenzione Direzione Didattica I Circolo Direzione Didattica II Circolo Direzione Scuola Media Statale G. Galilei Progetto Archeologia PIA - A. S. 2009-2010 Anche per l anno scolastico 2009-2010,

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PRESENTAZIONE Anche per l anno scolastico 2013/2014 la Cooperativa Colline Metallifere torna a proporre alle scuole primarie e secondarie i Percorsi Didattici

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

Servizi per la didattica 2014/2015

Servizi per la didattica 2014/2015 Servizi per la didattica 2014/2015 Servizio didattico Tel. 06-49913924 Fax 06-49913653 Dott.ssa La Marca: 349-2360256 Dott.ssa Savino: 320-4871773 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della

Dettagli

I LABORATORI. del SABATO al MUSEO Il maggio museale della Sapienza

I LABORATORI. del SABATO al MUSEO Il maggio museale della Sapienza I LABORATORI del SABATO al MUSEO Il maggio museale della Sapienza 7, 14, 21 e 28 maggio 2016 7 maggio 2016 Circolando L avventuroso viaggio del sangue attraverso le vie del corpo umano. Prima un filmato

Dettagli

ffllffl EO! ITr Guida alle attività didattiche MUSEO REGIONE TOSCANA Comune di Grosseto MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA

ffllffl EO! ITr Guida alle attività didattiche MUSEO REGIONE TOSCANA Comune di Grosseto MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA Comune di Grosseto AL EO! Guida alle attività didattiche REGIONE TOSCANA ITr,M :,; I i[ 1,1.A MAREMMA MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA ffllffl MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA Coordinamento:

Dettagli

Scuola dell infanzia. Percorsi proposti:

Scuola dell infanzia. Percorsi proposti: Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini w w w.pigorini/beniculturali.it Scuola dell infanzia Una serie di percorsi ludico-didattici rivolti in particolare alla scuola dell infanzia, per dare

Dettagli

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE La Macchina del Tempo Il progetto ideato e realizzato da L Asino d Oro Associazione Culturale per le scuole primarie, dal titolo La Macchina del Tempo, si propone come uno strumento

Dettagli

A SCUOLA CON L ARCHEOLOGIA. Proposte didattiche per l anno scolastico 2014/2015

A SCUOLA CON L ARCHEOLOGIA. Proposte didattiche per l anno scolastico 2014/2015 A SCUOLA CON L ARCHEOLOGIA Proposte didattiche per l anno scolastico 2014/2015 A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA Per l'anno scolastico 2014-2015 il Museo Archeologico Provinciale di Salerno propone al mondo della

Dettagli

PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese

PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese DIMENSIONE CULTURA. Associazione culturale PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese PROGETTO DI DIDATTICA BIBLIOTECARIA E MUSEALE PER LE SCUOLE

Dettagli

LA SCUOLA IN MUSEO - PER IL TRIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA

LA SCUOLA IN MUSEO - PER IL TRIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA LA SCUOLA IN MUSEO - PER IL TRIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA Per accompagnare e approfondire l insegnamento scolastico delle antiche civiltà, si propone una serie incontri che si potranno adottare o per

Dettagli

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi Viadana Civico A.Parazzi Il Civico A. Parazzi è collocato nel Mu.Vi., edificio che ospita altre istituzioni culturali ( della Città A. Ghinzelli, Biblioteca, Galleria d Arte Moderna e Contemporanea, Ludoteca,

Dettagli

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Il Museo Archeologico dell Alto Mantovano, fondato nel 1967 e allestito a cura del Gruppo Archeologico Cavriana,

Dettagli

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Programmi didattici Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello - Varese Museo Civico Preistorico Isolino Virginia - Lago di Varese - Biandronno Visite guidate

Dettagli

QUANTI ANNI HAI? Infanzia

QUANTI ANNI HAI? Infanzia QUANTI ANNI HAI? Infanzia Portus Lab: Dal grano...al PANE, Alla scoperta delle api del Parco di Traiano, Alla scoperta dei giochi antichi Navigare tra fiabe, leggende e storie: tutti i laboratori di animazione

Dettagli

Attività didattica a.s. 2015/2016

Attività didattica a.s. 2015/2016 MUSEO CIVICO di MANERBIO e DEL TERRITORIO Attività didattica a.s. 2015/2016 Percorsi didattici Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado Museo Civico

Dettagli

Asola Museo Civico Goffredo Bellini

Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini La collezione comprende: reperti archeologici dalla preistoria all età romana; un fondo di libri antichi; testimonianze dell appartenenza

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014 L archeologia, il cui nome deriva dal greco e significa discorso sulle cose antiche, e la scienza che studia la storia dell uomo e le civiltà del passato tramite l analisi dei reperti archeologici rinvenuti

Dettagli

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr. Andrea R. Staffa ispettore direttore coordinatore presentano Scavi Storia Sensazioni

Dettagli

* L attività è stata pensata specificamente per quelle classi che vogliono avvicinarsi all istituzione Museo.

* L attività è stata pensata specificamente per quelle classi che vogliono avvicinarsi all istituzione Museo. Associazione culturale per la tutela e la valorizzazione Tel. : 345-4418830 E-mail: info@heredia.it Web: www.heredia.it storico-ambientale della Centuriazione a nord-est di Padova. PROPOSTE DIDATTICHE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI STORIA Anno scolastico 2010-2011

PROGRAMMAZIONE DI STORIA Anno scolastico 2010-2011 PROGRAMMAZIONE DI STORIA Anno scolastico 2010-2011 FINALITA' E OBIETTIVI GENERALI 1) Favorire la formazione di una cultura storica tesa a recuperare la memoria del passato più lontano, in cui il nostro

Dettagli

visite su prenotazione

visite su prenotazione visite su prenotazione L Archeodromo delle Madonie Un parco-museo da vivere, da toccare, da sperimentare! L Archeodromo delle Madonie è un parco didattico a tema archeologico, al cui interno è stata allestita

Dettagli

IMPARARE CON L ARCHEOLOGIA #3 PROPOSTE DIDATTICHE 2013-14

IMPARARE CON L ARCHEOLOGIA #3 PROPOSTE DIDATTICHE 2013-14 IMPARARE CON L ARCHEOLOGIA #3 PROPOSTE DIDATTICHE 2013-14 IMPARARE CON L ARCHEOLOGIA #3 Proposte didattiche 2013/14 Cultour Active e Noventa Arte e Storia, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Museo Archeologico Nazionale di Venezia Museo Archeologico Nazionale di Venezia Attività didattica 2014/2015 PERCORSI DIDATTICI a cura degli Assistenti del Museo Scuole primarie Scuole secondarie di I grado Scuole secondarie di II grado SERVIZIO

Dettagli

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte Cod. 01 SEZIONE ARCHEOLOGICA ARTI E MESTIERI NELL EPOCA DI VESPASIANO scavo archeologico simulato, laboratorio numismatico, la scrittura degli antichi FASCIA DI ETÀ: 5/10 anni N. BAMBINI: Da definire in

Dettagli

SEZIONE DIDATTICA MUSEO ARCHEOLOGICA - NATURALISTICO DI ALLUMIERE

SEZIONE DIDATTICA MUSEO ARCHEOLOGICA - NATURALISTICO DI ALLUMIERE SEZIONE DIDATTICA MUSEO ARCHEOLOGICA - NATURALISTICO DI ALLUMIERE Progetto didattico Un Museo tutto da Scoprire Visite guidate, laboratori di scavo, ceramica, mosaico, natura e Proposte per vivere l archeologia,

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA BREVE DESCRIZIONE:

Dettagli

Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it. Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTINO

Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it. Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTINO Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTINO Premessa Il Museo, situato all interno dell'area archeologica

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

Dove: in classe o presso le nostre sedi nel Basso Garda. Sono abbinate una o più visite ai siti archeologici del Lago di Garda.

Dove: in classe o presso le nostre sedi nel Basso Garda. Sono abbinate una o più visite ai siti archeologici del Lago di Garda. Per la classe 3 a, 4 a, 5 a della scuola primaria; classi della scuola secondaria di primo grado LABORATORI TRASVERSALI DAL SEGNO ALL ALFABETO La nascita e lo sviluppo della scrittura, dalla protostoria

Dettagli

i nostri esperti direttamente in classe per comprendere un mondo scomparso

i nostri esperti direttamente in classe per comprendere un mondo scomparso i nostri esperti direttamente in classe per comprendere un mondo scomparso CHI SIAMO HistoryLab nasce nell ottobre 2008 da un idea di Ramona e Pascal forti della loro pluriennale esperienza nella didattica

Dettagli

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO Estate 2013 LABORATORI PER I CENTRI ESTIVI OGGI FACCIO UN VASO Ai bambini verranno mostrate alcune semplici immagini per illustrare le attività di estrazione,

Dettagli

ARTISTI DEL PALEOLITICO Dipingere come nella preistoria

ARTISTI DEL PALEOLITICO Dipingere come nella preistoria ARTISTI DEL PALEOLITICO Dipingere come nella preistoria Attività: La nascita dell arte. Dipingere come nella Preistoria. Destinatari: Classi III - Scuola Primaria Obiettivi: Artisti del Paleolitico è un

Dettagli

Offerta didattica. Attività educative in classe Laboratori in classe Laboratori al Museo. anno scolastico 2011/2012

Offerta didattica. Attività educative in classe Laboratori in classe Laboratori al Museo. anno scolastico 2011/2012 Offerta didattica anno scolastico 2011/2012 Attività educative in classe Laboratori in classe Laboratori al Museo Società Cooperativa Archeologica A.R.A. Museo Archeologico del Chianti Senese Castellina

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CISANO BERGAMASCO CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE DI AMBITO ABILITA CONOSCENZE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO 1 ESPRIMERSI E COMUNICARE

Dettagli

Laboratori didattici per bambini e ragazzi

Laboratori didattici per bambini e ragazzi Laboratori didattici per bambini e ragazzi SCUOLA DELL INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA (I CICLO) TEMATICA: ARCHEOLOGIA PER I Più PICCOLI Favole in museo Obiettivi: l'approccio alla storia avviene attraverso la

Dettagli

Sezione Gioco. Costo singola sezione: 4 euro Costo sezione rurale + sezione del gioco: 6 euro

Sezione Gioco. Costo singola sezione: 4 euro Costo sezione rurale + sezione del gioco: 6 euro Il museo Raìs si struttura all interno delle sale del palazzo Cigola Martinoni in due sezioni: la sezione riguardante la cultura rurale e contadina e la sezione del gioco tradizionale e storico. Sezione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIO TERZO BIENNIO-CLASSE QUINTA PRIMARIA DISCIPLINA:STORIA. Anno scolastico 2013/2014 INSEGNANTE:FEDERICA REDOLFI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIO TERZO BIENNIO-CLASSE QUINTA PRIMARIA DISCIPLINA:STORIA. Anno scolastico 2013/2014 INSEGNANTE:FEDERICA REDOLFI ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIO TERZO BIENNIO-CLASSE QUINTA PRIMARIA DISCIPLINA:STORIA Anno scolastico 2013/2014 INSEGNANTE:FEDERICA REDOLFI STORIA Competenze 1 e 2 al termine del 3 biennio (classe quinta

Dettagli

CATALOGO -INTELLEGO- AttivitaÊ DIDATTIche 2008

CATALOGO -INTELLEGO- AttivitaÊ DIDATTIche 2008 CATALOGO -INTELLEGO- AttivitaÊ DIDATTIche 2008 CORSI DIDATTICI / Codice. C1 introduzione alla storia dellêarte Ciclo di 6 lezioni che illustrano i principali movimenti storico artistici e gli artisti più

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI DI VILLAMASSARGIA Anno scolastico 2013 2014. Progettazione annuale STORIA. Classe 3 a A

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI DI VILLAMASSARGIA Anno scolastico 2013 2014. Progettazione annuale STORIA. Classe 3 a A ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI DI VILLAMASSARGIA Anno scolastico 2013 2014 Progettazione annuale di STORIA Classe 3 a A Insegnante Floris Silvia Premessa La storia ha un grande valore formativo,

Dettagli

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO GIOVANNI RAMBOTTI DI DESENZANO D/G

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO GIOVANNI RAMBOTTI DI DESENZANO D/G MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO GIOVANNI RAMBOTTI DI DESENZANO D/G OFFERTA DEI SERVIZI EDUCATIVI Il Museo Civico Archeologico Rambotti di Desenzano ha aperto nel 1990 e dall anno scolastico 2008-2009 l attività

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

PER INFORMAZIONI: ASSOCIAZIONE SPAZIO CULTURA VIA GREGORIO XII RECANATI (MC) TEL. 071.7575698 071.75704

PER INFORMAZIONI: ASSOCIAZIONE SPAZIO CULTURA VIA GREGORIO XII RECANATI (MC) TEL. 071.7575698 071.75704 LABORATORI DIDATTICI Anno scolastico 2010/2011 Museo Civico Villa Colloredo Mels Museo Beniamino Gigli PER INFORMAZIONI: ASSOCIAZIONE SPAZIO CULTURA VIA GREGORIO XII RECANATI (MC) TEL. 071.7575698 071.75704

Dettagli

IMMAGINARTE Laboratori di educazione all immagine

IMMAGINARTE Laboratori di educazione all immagine Il nostro gruppo lavoro, formato da persone che da anni operano nel settore dell illustrazione, della grafica e della didattica, propone laboratori di educazione all immagine, rivolti agli studenti delle

Dettagli

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO A cura di ANNA CARMELITANO LE PRIME CIVILTA SI SVILUPPARONO Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO I SUMERI, GLI EGIZI GLI INDIANI I CINESI I BABILONESI GLI ASSIRI

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

ASSOCIAZIONE PER L ARNO O.N.L.U.S.

ASSOCIAZIONE PER L ARNO O.N.L.U.S. CON IL PATROCINIO DIMinistero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale ASSOCIAZIONE PER L ARNO O.N.L.U.S. c/o UISP Via Bocchi, 32-50126

Dettagli

PROPOSTE SCUOLE 2015-2016

PROPOSTE SCUOLE 2015-2016 PROPOSTE SCUOLE 2015-2016 L'insolita visita guidata I laboratori del LABENUR Il Museo LABENUR a scuola Programma di laboratori, visite guidate, attività didattiche per l'anno 2015-2016 a cura di Anemos

Dettagli

AMBITO ANTROPOLOGICO

AMBITO ANTROPOLOGICO ISTITUTO COMPRENSIVO AVIO - SCUOLA PRIMARIA DI AVIO - AMBITO ANTROPOLOGICO classe 5^ Insegnante: Paola Martinelli Anno scolastico 2013/2014 STORIA Competenze 1 e 2 al termine del 3 biennio (classe 5^ scuola

Dettagli

LABORATORI DELL INFANZIA

LABORATORI DELL INFANZIA LABORATORI DELL INFANZIA Le attività rivolte ai più piccoli sono ricche di esperienze pratiche e manipolative capaci di coinvolgerli anche con l accompagnamento di un tema musicale appropriato. I bambini

Dettagli

Laboratori di educazione all immagine

Laboratori di educazione all immagine Il nostro gruppo lavoro, formato da persone che da anni operano nel settore dell illustrazione, della grafica e della didattica, propone laboratori di educazione all immagine, rivolti agli studenti delle

Dettagli

DENTRO E FUORI IL MUSEO INGRESSO LIBERO!

DENTRO E FUORI IL MUSEO INGRESSO LIBERO! DENTRO E FUORI IL MUSEO INGRESSO LIBERO! Attività didattica 2012-2013 del Civico Museo Luoghi e Genti dell Auser Presentazione Il Civico Museo Luoghi e Genti dell Auser si avvia a compiere il suo secondo

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO VALSAMOGGIA

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO VALSAMOGGIA MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO A. CRESPELLANI di BAZZANO VALSAMOGGIA Estate 2015 LABORATORI PER I CENTRI ESTIVI OGGI FACCIO UN VASO (4 a bambino) Si mostrano alcune semplici immagini per illustrare ai bambini

Dettagli

Il Museo per la scuola

Il Museo per la scuola MUE CVC D. D G l Museo per la scuola Museo Civico D. Dal ago Palazzo Festari - Corso talia, 63-36078 Valdagno rario di apertura: sabato dalle 16.30 alle 19.00; gli altri giorni su prenotazione. Chiuso

Dettagli

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI 2011 2012 SCUOLA PRIMARIA CLASSI III

PERCORSI DIDATTICI 2011 2012 SCUOLA PRIMARIA CLASSI III Comune di Rosignano Marittimo U.O. Attività Culturali Museo Archeologico Palazzo Bombardieri Coop. Capitolium s.r.l. PERCORSI DIDATTICI 2011 2012 SCUOLA PRIMARIA CLASSI III MUSEO ARCHEOLOGICO PALAZZO BOMBARDIERI

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

SEZIONE ETRUSCA (Museo Archeologico, corso Magenta 15)

SEZIONE ETRUSCA (Museo Archeologico, corso Magenta 15) INDICE Museo Archeologico: informazioni generali.....p. 2 Sezione etrusca... p. 3 Costi attività didattiche...........p. 5 Dove sono i musei e i siti... p. 5 Il Museo per gli Insegnanti....p. 6 Informazioni

Dettagli

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI di Castelfranco Emilia Mo Via Guglielmo Marconi, 1 Tel 059 926254 - fax 059 926148 email: MOIC825001@istruzione.it Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado Anno

Dettagli

Museo Laboratorio della Preistoria

Museo Laboratorio della Preistoria Comune di Vaie Museo Laboratorio della Preistoria Museo Laboratorio della Preistoria Situato nel centro storico di Vaie, il piccolo Museo offre un interessante collezione di ricostruzioni sperimentali

Dettagli

Proposte LABORATORI DI ARTE per la scuola primaria anno 2015-16

Proposte LABORATORI DI ARTE per la scuola primaria anno 2015-16 Proposte LABORATORI DI ARTE per la scuola primaria anno 2015-16 Associazione associazionepianoterra.it I laboratori di piano-terra nascono dalla volontà di avvicinare i bambini al mondo dell espressione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA L. MILANI 1 CIRCOLO POLICORO (MT) LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE Classi 3 e. A.S. 2005/06

SCUOLA PRIMARIA L. MILANI 1 CIRCOLO POLICORO (MT) LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE Classi 3 e. A.S. 2005/06 SCUOLA PRIMARIA L. MILANI 1 CIRCOLO POLICORO (MT) LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE Classi 3 e. A.S. 2005/06 Il problema di partenza Il contesto Le risorse I fondamenti teorici Metodi e strategie

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 DI PALO IN PALAFITTA ALLA SCOPERTA DEL SITO ARCHEOLOGICO DEL LAVAGNONE DI DESENZANO E DELLA VITA IN UN VILLAGGIO PALAFITTICOLO DELL ETÀ DEL B RONZO. T IPOLOGIA Percorso

Dettagli

PRESENTAZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE... 3 SCUOLA DELL INFANZIA... 4 ZOOLOGIA... 5 Z.1 ANIMALI DA FAVOLA...

PRESENTAZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE... 3 SCUOLA DELL INFANZIA... 4 ZOOLOGIA... 5 Z.1 ANIMALI DA FAVOLA... Indice PRESENTAZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE... 3 SCUOLA DELL INFANZIA... 4 ZOOLOGIA... 5 Z.1 ANIMALI DA FAVOLA... 5 Z.2 - ANIMALI ANIMATI... 5 Z.3 IL MISTERIOSO

Dettagli

TUTTE LE CLASSI. Storie di Legno. Blu, rosso, giallo, bianco e nero: caccia al colore

TUTTE LE CLASSI. Storie di Legno. Blu, rosso, giallo, bianco e nero: caccia al colore TUTTE LE CLASSI Storie di Legno -osservare un opera d arte partendo dalla sua materia -sviluppare la manualità (manipolazione della pasta di legno) Filo conduttore della visita alle collezioni del MVSA

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ISTITUTO ANNO SCOLASTICO INDIRIZZO CLASSE_PRIMA SEZIONE DISCIPLINA DOCENTE QUADRO ORARIO (N. ore settimanali nella classe) 1. FINALITA DELLA DISCIPLINA L asse

Dettagli

Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria Assessorato alla Pubblica Istruzione. percorsi didattici per le scuole

Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria Assessorato alla Pubblica Istruzione. percorsi didattici per le scuole Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria Assessorato alla Pubblica Istruzione percorsi didattici per le scuole I Percorsi didattici che i Servizi educativi del Museo diocesano rivolgono alle scuole

Dettagli

Le attività si svolgono solo su prenotazione dal 1 settembre 2014 al 10 giugno 2015.

Le attività si svolgono solo su prenotazione dal 1 settembre 2014 al 10 giugno 2015. Orto Botanico di Catania Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Università degli Studi di Catania Via A. Longo, 19 95125 Catania tel. 095-430902; e-mail: orto.scuola@yahoo.it L ORTO

Dettagli

AMBITO ANTROPOLOGICO CURRICOLO E PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA

AMBITO ANTROPOLOGICO CURRICOLO E PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA AMBITO ANTROPOLOGICO CURRICOLO E DI GEOGRAFIA 1- IDEA, SVILUPPO E RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO CLASSE 1^ CURRICOLO - Uso corretto dei principali indicatori topologici Riconoscere la propria posizione

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE. Scuola Primaria / Secondaria I grado

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE. Scuola Primaria / Secondaria I grado CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria / Secondaria I grado TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L'alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative

Dettagli

LA CASA PIÙ GRANDE DEL MONDO SEI UN TESORO! TERRA, ACQUA E SEMI

LA CASA PIÙ GRANDE DEL MONDO SEI UN TESORO! TERRA, ACQUA E SEMI LA CASA PIÙ GRANDE DEL MONDO Dai disegni dei bambini e dal loro concetto di casa, spazio vissuto o luogo magico, inizia l esplorazione del palazzo che, così importante per dimensioni e storia, è stato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELLE LEZIONI DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DELLE LEZIONI DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CIRIE II SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SAN CARLO C.SE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE DELLE LEZIONI DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA Insegnante: Alonzi

Dettagli

Il Museo per la Scuola Open Day

Il Museo per la Scuola Open Day Il Museo per la Scuola Open Day Garlate, 26 settembre 2015 Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890 Percorsi e laboratori per le scuole Percorsi e laboratori pensati e realizzati

Dettagli

UNA GIORNATA DA ARCHEOLOGO

UNA GIORNATA DA ARCHEOLOGO Associazione Archeologica Lomellina Museo Archeologico Lomellino Piazza Castello, Gambolò (PV) Attività per la Scuola ANNO 2012-2013 ARCHEOLOGIA E STORIA ANTICA DEL TERRITORIO VISITE GUIDATE, LABORATORI

Dettagli

Lo scopo? imparare osservando coadiuvando l integrazione tra la conoscenza percettiva e la storia con l attività teorica e il fare pratico.

Lo scopo? imparare osservando coadiuvando l integrazione tra la conoscenza percettiva e la storia con l attività teorica e il fare pratico. PROPOSTE DI VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI per la scuola primaria 2 ciclo (classi 4^ e 5^elementare) e secondaria di primo grado (medie) per l anno scolastico 2013/2014 Premessa L obiettivo che

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTAZIONE

SCHEDA DI PROGETTAZIONE SCHEDA DI PROGETTAZIONE OGGETTO/TEMA/PROBLEMA: ALLA SCOPERTA DELLA CASA - MUSEO POLDI PEZZOLI a MILANO - Gli insegnanti hanno deciso di lavorare sul progetto in verticale sui tre ordini di scuola al fine

Dettagli

ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj ISTITUTO COMPRENSIVO CALVISANO klzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer Anno scolastico 2014-2015

ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj ISTITUTO COMPRENSIVO CALVISANO klzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer Anno scolastico 2014-2015 qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ELABORATO

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Educare al piacere del bello e del sentire estetico Stimolare la creatività attraverso lì esplorazione di materiali

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

Introduzione all archeologia percorso per le classi terze della scuola primaria

Introduzione all archeologia percorso per le classi terze della scuola primaria Introduzione all archeologia percorso per le classi terze della scuola primaria SINTESI DEL PRIMO INCONTRO Nel presentare ai bambini la parola archeologia, si scopre che essi l associano, quasi invariabilmente,

Dettagli

San Benedetto Po Museo Civico Polironiano

San Benedetto Po Museo Civico Polironiano San Benedetto Po Museo Civico Polironiano San Benedetto Po Museo Civico Polironiano Il Museo Civico Polironiano, collocato all interno del millenario complesso monastico di Polirone, è il principale museo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INSEGNANTI Sommavilla Patrizia IB Vitrone Valentina IA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE

Dettagli

la Storia raccontata a Palazzo della Meridiana

la Storia raccontata a Palazzo della Meridiana la Storia raccontata a Palazzo della Meridiana storia architettura arte I Rolli teatro Palazzo dei Rolli di Genova patrimonio UNESC0 Palazzo della Meridiana propone : visite guidate, laboratori, giochi

Dettagli

Planetario Galileo Galilei

Planetario Galileo Galilei PROGETTI PER CENTRI ESTIVI Planetario Galileo Galilei Presso ARBORETO CICCHETTI DI RICCIONE P.zza G. La Masa, 8 accesso da Viale Bufalini - viale Ceccarini Monte INFO cell. 3356038835 - mail: planetario@arboretocicchetti.it

Dettagli

Oggetto: proposta di moduli educativo - didattici per l anno scolastico 2012-2013.

Oggetto: proposta di moduli educativo - didattici per l anno scolastico 2012-2013. Spett. Istituto Comprensivo c.a. Dirigente scolastico Insegnanti Presidente Consiglio d Istituto Oggetto: proposta di moduli educativo - didattici per l anno scolastico 2012-2013. Da anni ormai, la cooperativa

Dettagli

MUSEO EGIZIO. programmi didattici 2006-2007 SERVIZI MUSEALI

MUSEO EGIZIO. programmi didattici 2006-2007 SERVIZI MUSEALI MUSEO EGIZIO programmi didattici 2006-2007 SERVIZI MUSEALI Fondata nel 1984, la società REAR si caratterizza come una organizzazione in grado di offrire una gamma di servizi a 360, a prezzi competitivi

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA classe 1^ COMPETENZE CHIAVE Competenza in campo scientifico-tecnologico Competenza digitale Imparare a imparare TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: riconosce

Dettagli

PROGETTO LOGICO-MATEMATICO

PROGETTO LOGICO-MATEMATICO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso DECORATO A.S. 2012-2013 PROGETTO LOGICO-MATEMATICO ALLA SCOPERTA DEI NUMERI E DELLA LOGICA MOTIVAZIONE Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini di cinque anni,

Dettagli

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com Centro di Educazione Ambientale Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com P resentazione Il CEA di Smerillo nasce nel

Dettagli

Con la Scuola al Museo Nazionale Atestino di Este

Con la Scuola al Museo Nazionale Atestino di Este Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO NAZIONALE ATESTINO DI ESTE Premessa Il Museo Nazionale Atestino si trova dal 1902 nel

Dettagli

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: Prima. Disciplina: STORIA. Primo Biennio

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: Prima. Disciplina: STORIA. Primo Biennio Indirizzo: Primo Biennio Classe: Prima Disciplina: STORIA prof. Primo Biennio Competenze disciplinari: 1. Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e in una

Dettagli

Museo Laboratorio della Preistoria Proposte didattiche per le scuole d infanzia, primaria e secondaria

Museo Laboratorio della Preistoria Proposte didattiche per le scuole d infanzia, primaria e secondaria Comune di Vaie Museo Laboratorio della Preistoria Proposte didattiche per le scuole d infanzia, primaria e secondaria Via San Pancrazio 4, Vaie (TO) - www.museopreistoriavaie.it Associazione Basta Poco

Dettagli

EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA

EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA PREISTORIA SCIMMIE ANTROPOMORFE: SONO SIMILI ALL UOMO VIVONO SUGLI ALBERI NELLE FORESTE DELL AFRICA DIVENTANO ONNIVORE: MANGIANO TUTTO, ANCHE LA CARNE DA QUADRUPEDI DIVENTANO

Dettagli