Ringraziamo fin d ora per l attenzione prestata e la collaborazione che vorrà offrirci per dare diffusione alle nostre proposte.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ringraziamo fin d ora per l attenzione prestata e la collaborazione che vorrà offrirci per dare diffusione alle nostre proposte."

Transcript

1 Egregio Dirigente/Insegnante, in questo tempo di progettazione dell offerta formativa e dei laboratori didattici che saranno attuati nel corso dell anno scolastico appena iniziato, Le chiediamo di esaminare con cortese attenzione le proposte che troverà allegate alla presente e gentilmente di volerle sottoporre ai Colleghi che Lei ritiene possano essere interessati. La nostra attività didattica è incentrata sulla conoscenza della storia del territorio in cui i ragazzi vivono quotidianamente, poiché attraverso lo studio delle memorie del passato indagate in prima persona, gli allievi si appropriano delle loro radici culturali e se ne fanno portatori consapevoli. L archeologia è sì un metodo di indagine storica ma al tempo stesso per la metodologia che la caratterizza si presta particolarmente ad un approccio immediato, diretto ed intuitivo. I progetti proposti qui di seguito guidano gli studenti a praticare alcune delle metodiche di lavoro proprie dell archeologo, dello storico e non solo, per imparare a raccogliere e rielaborare le informazioni scientifiche necessarie per ricostruire la storia. Gli incontri si articolano in lezioni frontali in aula con il supporto di videoproiezioni seguite da attività di tipo pratico sempre da svolgersi all interno dell edificio scolastico. A conclusione delle attività sarà possibile organizzare una visita in una sede museale per offrire agli studenti un contatto diretto con il nostro passato. I ns. Soci referenti, che hanno già fatto numerose esperienze in ambito scolastico, saranno a disposizione per ogni chiarimento ed eventualmente prendere in considerazione particolari richieste degli Insegnanti medesimi. Ringraziamo fin d ora per l attenzione prestata e la collaborazione che vorrà offrirci per dare diffusione alle nostre proposte. Ossequi Lentino Dott. Francesco Civitella di Romagna, lì 15/06/2015 IL RESPONSABILE SCIENTIFICO DOTT.SSA CHIARA CESARINI TEL CELL IL RESPONSABILE DELLA DIDATTICA DOTT.SA M. GIOVANNA CANESCHI TEL CELL

2 La nostra offerta didattica IN TERRAS Visite a musei e siti Orme e percorsi Lezioni frontali su temi specifici grazie ai quali si approfondisce una parte del programma di storia Laboratori È solo il contatto diretto con le Attraverso l attività pratica si testimonianze del passato a apprendono con facilità i rendere la storia attuale concetti fondamentali della storia e dell archeologia La nostra cooperativa è disponibile ad elaborare percorsi funzionali ai programmi didattici delle singole classi e alla scoperta di siti segnalati dai docenti stessi.

3 LABORATORI DIDATTICI PRIMA INFANZIA ( Bambini dai 4 ai 5 anni) I. A SPASSO NEL MITO I nostri antenati avevano una grande immaginazione! I loro racconti sono popolati da creature fantastiche, da animali con nomi strani, straordinari poteri e protagonisti di incredibili storie. Partendo proprio dal mondo degli animali conosciuto ed amato dai più piccoli, il percorso vuole avvicinare i bambini al mito e ai suoi aspetti più curiosi e divertenti! Il percorso prevede (modulo unico di 2 ore): i personaggi del mito (0,5 ore): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno le creature mitologiche che si legano per aspetto agli animali da noi conosciuti oggi. Se ne racconterà la storia e se ne illustreranno i poteri magici. manualità (1,5 ore): ai bambini verranno dati disegni già pronti da colorare e ritagliare per creare la propria sagoma a cui attaccare un bastoncino che servirà per dar vita agli animali protagonisti di storie sempre nuove che andranno in scena nel teatrino delle creature mitologiche animato dai racconti dei bambini. Materiale: cartoncino, forbici, colori pastello (a cera o a matita), bastoncini di legno. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costo del percorso: 70 euro fino a 15 bambini; 80 euro da 15 a 30 NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

4 II. IL PICCOLO CERAMISTA Come si costruivano i vasi antichi? Qual'era il materiale principale? Dove si poteva trovare? Come lo lavoravano gli antichi? Con acqua, terra e fuoco si potrà dare vita ad oggetti dalle mille forme e dai mille colori alla scoperta del mondo della ceramica antica. Il percorso prevede (modulo unico di 2 ore): i personaggi del mito (15 minuti): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno i processi di lavorazione dell'argilla dalla modellazione, alla cottura, alla decorazione; manualità (1,45 ore): ai bambini verrà dato un pezzetto di argilla con cui modellare un picciolo recipiente mediante la tecnica del colombino. Materiale: argilla, sgorbie e bastoncini per la lavorazione dell'argilla, conchiglie, stampini per decorare l'oggetto. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Materiale: grembiulini di plastica, argilla, acqua Costo del percorso: 85 euro fino a 15 bambini; 95 da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

5 III. AMULETI E MAGIA Tra le manifestazioni più affascinanti della civiltà e della religione egizia ci sono gli amuleti che colpiscono per la loro varietà e molteplicità di significati, dalle forme insolite, colorati e ricchi di significati. Guidati da una esperta egittologa i bambini conosceranno i misteri legati a questi piccoli oggetti e ne creandone uno proprio. Il percorso prevede (modulo unico di 2 ore): i personaggi del mito (15 minuti): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno i diversi amuleti; manualità (1,45 ore): ai bambini verrà dato un pezzetto di argilla, cartoncino e forbici con cui costruire il proprio amuleto Materiale: argilla, sgorbie e bastoncini per la lavorazione dell'argilla, conchiglie, stampini per decorare l'oggetto. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Materiale: grembiulini di plastica, argilla, acqua, cartoncino, forbici, colori a pastello, filo Costo del percorso: 85 euro fino a 15 bambini; 95 da 15 a 30 bambini (rimane escluso il costo della visita guidata al Museo Egizio) Al termine del percorso sarà possibile organizzare insieme all'insegnante la visita alla collezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna. NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta, la cooperativa può organizzare il viaggio e un pranzo a tema (prezzo da concordare). Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

6 IV. IL TEATRINO DELLE DIVINITA' Chi erano le divinità di greci e romani? Zeus o Giove? Atena o Minerva? E gli dei Egiziani? Un viaggio nel mondo delle divinità che popolavano le religioni delle antiche popolazioni del Mediterraneo (Romani, Greci, Etruschi ed Egiziani). Sollevando il sipario del teatro prenderanno vita storie avventurose i cui protagonisti saranno sospesi tra umano e divino. Il percorso prevede (modulo unico di ore 1,30) divinità del cielo e della terra (15 minuti): attraverso la proiezione di un filmato si mostreranno le divinità appartenenti alle religioni antiche, le loro storie e le loro caratteristiche; manualità (1,15 ore): ai bambini verrà dato cartoncino prestampato con l'immagine della divinità da loro scelta così da poterla colorare, ritagliare e animare nel teatrino delle divinità Materiale: colori pastello, cartoncino, cucchiai di plastica o bastoncini di legno. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costo del percorso: 70 euro fino a 15 bambini; 80 da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

7 LABORATORI DIDATTICI SCUOLA PRIMARIA (Bambini dai 6 agli 11 anni) I. I SEGRETI DELL ARCHEOLOGO L archeologia e i suoi metodi Il lavoro dell archeologo viene spesso paragonato a quello del detective, abile a recuperare le prove e capace di analizzarle e interpretarle. Questo percorso didattico si pone come obiettivi: approfondire l importanza che ha l archeologia come fonte della storia, indispensabile per conoscere gli aspetti della vita quotidiana del passato; sensibilizzare gli studenti sulla necessità di salvaguardare il patrimonio storico-culturale; fornire le conoscenze di base teoriche e pratiche sull archeologia. Il percorso completo prevede: 1. lezione frontale teorica (1.5 ore): introduzione alle tecniche archeologiche di recupero dei dati e ai metodi di studio e interpretazione. 2. lezione frontale teorico-pratica: gli strati della storia (0.5 ora); simulazione di scavo (2 ore). 3. lezione frontale teorico-pratica (4ore): presentazione di uno o più scavi archeologici del territorio con visita guidata (preistorici, romani, medievali). Materiale: casse per la simulazione di scavo, schede per la documentazione e il disegno. Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costo del percorso completo: 270 euro NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta, la cooperativa può organizzare il viaggio e un pranzo a tema (prezzo da concordare). Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

8 II. RIVIVERE LA PREISTORIA Chi erano i nostri antenati? Dove vivevano? Cosa mangiavano? Quali attività di sussistenza svolgevano durante la giornata? Quali utensili utilizzavano e come li costruivano? Qual era il loro rapporto con l ambiente circostante e come ne sfruttavano le risorse? Queste le domande a cui risponderemo durante questo divertente percorso didattico. I MODULO - Il paleolitico inferiore. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore): introduzione al periodo. Laboratorio: raccolta e utilizzo dei semi (1.5 ore); a caccia di animali simulazione di battuta di caccia (1.5 ore); il diario dell uomo preistorico (1.5 ore) II MODULO - Il paleolitico superiore. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore): introduzione al periodo. Laboratori: arte paleolitica: i graffiti e le pitture (1.5 ore); miti e leggende (1.5 ore); il diario dell uomo preistorico (1.5 ore) III MODULO - Il neolitico e l età dei metalli. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore): introduzione al periodo. Laboratori: sbalzo su rame (1.5 ore); la ceramica neolitica: manipolazione (1.5 ore); lavorazione delle fibre: le corde e il telaio (1.5ore). IV MODULO L alimentazione nella preistoria. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore). I principali alimenti degli uomini primitivi. Riconoscerli e classificarli (1.5 ore). Lezione pratica presso fattoria didattica Materiale: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 150 euro a modulo fino a 15 bambini; 180 da 15 a 30 NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

9 III. LE CIVILTA FLUVIALI ALL OMBRA DELLE PIRAMIDI: GLI ANTICHI EGIZI I Modulo: il fiume come elemento fondamentale per la nascita e lo sviluppo di una civiltà; costruiamo una piccola imbarcazione (1.5 ore); gli animali del grande fiume: coccodrilli, ippopotami, ibi che cosa si poteva incontrare passeggiando lungo il fiume (1.5 ore); una giornata con Kha: la vita quotidiana al tempo dei faraoni: l ambiente, l alimentazione, i mestieri e gli svaghi (1.5 ore) II Modulo: quando non esisteva l alfabeto: la scrittura fatta di segni. I supporti e gli strumenti per scrivere (1.5 ore). L alfabeto delle prime civiltà la scrittura cuneiforme; la scrittura egizia (1.5 ore);realizzare una piccola tavoletta (1.5 ore); scrivere sul papiro (1.5 ore) III Modulo: animali o dei? Horus, Hathor, Anubi e molti altri dei avevano forma umana e animale: impariamo a riconoscerli.(1.5 ore) Vivere oltre la morte ossia il culto funerario: l imbalsamazione, la preparazione del corredo funebre, il rituale della sepoltura, le credenze sull aldilà (1.5 ore). Costruire una piramide: progetti e tecniche (1.5 ore) IV Modulo: L alimentazione degli Egizi. Lezione frontale teorico-pratica (1.5 ore). I principali alimenti. Riconoscerli e classificarli (1.5 ore). Lezione pratica presso fattoria didattica. Materiale: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 150 euro a modulo fino a 15 bambini; 180 da 15 a 30 Al termine del percorso è possibile organizzare la visita al la collezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna. NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico.

10 Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30

11 IV. I FENICI: PER IL MEDITERRANEO CON HIMILKAT I Fenici furono un popolo di grandi commercianti, che utilizzavano il Mar Mediterraneo per esportare legname e altri oggetti da scambiare con le altre popolazioni antiche. Conoscevano e sapevano tracciare le rotte ed erano in grado di navigare di notte. lezione frontale: in classe dove si forniranno ai bambini gli elementi teorici indispensabili per affrontare la lezione successiva. Nel corso della lezioni saranno forniti ai ragazzi materiale cartaceo e multimediale. A supporto della lezione videoproiettore o lavagna multimediale (LIM) (2 ore9 Manualità: attraverso il gioco di ruolo l'esperto vestirà i panni di Himilkat mentre i ragazzi vestiranno quelli di Greci, Etruschi, Romani ed Egiziani. Ogni gruppo avrà a disposizione oggetti tipici del luogo da cui provengono utili allo scambio commerciale con i prodotti che Himilkat offrirà loro. Scopo del gioco sarà quello di acquistare prodotti utili al sostentamento della propria popolazione senza cadere nei tranelli che Himilkat attuerà per indurli all'acquisto di prodotti di pregio e costosi, ma inutili al sostentamento di un popolo. Non ci saranno vincitori e vinti, ma i ragazzi gareggeranno tutti contro Himilkat. Al termine del gioco i ragazzi avranno il riconoscimento di ottimi mercanti rilasciato da Himilkat e un oggetto servito durante il gioco.(2 ore). Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 150 euro fino a 15 bambini; 180 euro da 15 a 30 bambini

12 V. ABITARE NELLA STORIA L uomo ha migliorato progressivamente la sua casa: dalla grotta, alla tenda, alla capanna e infine alla casa in muratura utilizzando diversi materiali e tecniche. lezione frontale: la grotta, la tenda, la capanna e la casa (1.5 ore); Manualità: Costruiamo una tenda (1.5 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 100 euro fino a 15 bambini; 120 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

13 VI. CASTELLI. CHIESE, CITTA VITA QUOTIDIANA NEL MEDIOEVO Il territorio in cui viviamo nasconde in sé le tracce di un passato ancora tutto da scoprire: il medioevo con le sue abbazie e i suoi castelli I Modulo - le fonti storiche nello studio del Medioevo (1 ora); la vita religiosa: l abbazia (1.5 ore); la vita nelle campagne: il borgo e il castello (1.5 ore). II Modulo - le fonti storiche nello studio del Medioevo (1 ora); la vita religiosa: l abbazia (1.5 ore); la vita nelle campagne: il borgo e il castello (1.5 ore). Uno scolaro del medioevo racconta la sua giornata (1.5 ore). Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 100 euro fino a 15 bambini; 120 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

14 VII. TAPPETI DI PIETRA SPAZI: aula scolastica Lezione frontale teorico-pratica: quando la pietra entra in casa: la comparsa del mosaico e la tecnica di realizzazione (1.5 ore). Laboratorio: realizzazione di un piccolo mosaico su supporto di legno con tessere in pasta vitrea e pietre dure (4 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 180 euro fino a 15 bambini; 230 da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

15 VIII. IL TRIONFO DELLE FORME Lezione frontale teorico-pratica: storia della ceramica con particolare attenzione alle sue forme e decorazioni attraverso diapositive, immagini fotografiche,.. (1 ore). Laboratorio: Le tecniche di realizzazione (colombino). Modellaggio di una forma semplice (2 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 120 euro fino a 15 bambini; 150 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

16 VII. SCRIVERE NELLA STORIA: VIII. I SEGRETI DELLA SCRITTURA ANTICA L analisi delle fonti scritte è imprescindibile per la ricostruzione e lo studio del processo storico. Indispensabile però è l approccio al testo nella sua forma originale che spesso comporta notevoli difficoltà di comprensione, in primo luogo perché presenta grafia e segni diacritici, apparentemente incomprensibili. Il laboratorio si propone di fornire le basi per la lettura e la comprensione di testi presentati in originale. I MODULO - la scrittura come elemento di classificazione della storia; i supporti delle scritture antiche; la scrittura cuneiforme; la scritture egizie (1.5 ore); le scritture alfabetiche: le lingue orientali, il greco e le lingue italiche (1.5 ore). Realizzazione di una tavoletta d argilla (1.5 ore). II MODULO - La scrittura degli antichi romani. Lezione frontale tecnico-pratica (1.5 ore): la scrittura CAPITALE; il formulario delle iscrizioni e le principali abbreviazioni; come si legge una iscrizione (1.5 ore). III MODULO - La storia della scrittura umana. Lezione frontale tecnico-pratica (1.5 ore): le diverse tipologie di scrittura: la capitale, l attuaria rustica, l onciale, i graffiti,... Laboratorio: il formulario e le abbreviazioni. Le tecniche di lettura. La funzione delle iscrizioni (iscrizioni su oggetti, anfore, pareti, mosaici.) (1.5 ore) Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 120 euro fino a 15 bambini; 150 euro da 15 a 30 bambini NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta la cooperativa può organizzare il viaggio e un pranzo a tema. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

17 IX. LO ZOO DEGLI ANIMALI FANTASTICI: IL BESTIARIO MEDIEVALE Lezione frontale teorico-pratica: presentazione di miniature e di rilievi provenienti da chiese ed abbazie attraverso immagini (1.5 ore). Laboratorio: Diamo vita agli animali del nostro zoo attraverso un racconto fantastico, disegni, collage,..(1.5 ore); Materiali: Il materiale necessario sarà fornito dalla società cooperativa e quanto prodotto dagli alunni verrà consegnato alla fine del laboratorio. Costi: 90 euro fino a 15 bambini; 120 da 15 fino a 30 bambini NOTA BENE Il trasporto è escluso dal preventivo di spesa, ma su richiesta, la cooperativa può organizzare il viaggio (prezzo da stabilire) Per qualsiasi variazione o adeguamento sarà necessario prendere contatti in tempo utile con il responsabile scientifico. Per confermare l adesione dovrà essere compilato e spedito via fax allo il modulo di adesione allegato alla presente e versata come caparra la somma di 30.

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

Servizi per la didattica 2014/2015

Servizi per la didattica 2014/2015 Servizi per la didattica 2014/2015 Servizio didattico Tel. 06-49913924 Fax 06-49913653 Dott.ssa La Marca: 349-2360256 Dott.ssa Savino: 320-4871773 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr. Andrea R. Staffa ispettore direttore coordinatore presentano Scavi Storia Sensazioni

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole 15/16 TORNA A SCUOLA Progetto di educazione ambientale per le scuole Anno scolastico 2015/2016 Educazione ambientale per le scuole Da molti anni Veritas ha sviluppato con il mondo della scuola e con gli

Dettagli

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Programmi didattici Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello - Varese Museo Civico Preistorico Isolino Virginia - Lago di Varese - Biandronno Visite guidate

Dettagli

Il Museo per la Scuola Open Day

Il Museo per la Scuola Open Day Il Museo per la Scuola Open Day Garlate, 26 settembre 2015 Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890 Percorsi e laboratori per le scuole Percorsi e laboratori pensati e realizzati

Dettagli

PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese

PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese DIMENSIONE CULTURA. Associazione culturale PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese PROGETTO DI DIDATTICA BIBLIOTECARIA E MUSEALE PER LE SCUOLE

Dettagli

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado Delegazione di Milano Via Turati, 6 20121 Milano Tel. e fax 02 6592330 Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado NEL SEGNO DELL

Dettagli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli Museo del Territorio - San Daniele del Friuli 1 PREMESSA PROPOSTE DI DIDATTICA MUSEALE Anno scolastico 2014-2015 Le proposte per l anno scolastico 2014/2015 si ispirano alle seguenti metodologie e caratteristiche

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA classe 1^ COMPETENZE CHIAVE Competenza in campo scientifico-tecnologico Competenza digitale Imparare a imparare TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: riconosce

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Elementari Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio: ore 9.30 fine: ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

I. P. S. S. S. E. DE AMICIS METODOLOGIE OPERATIVE

I. P. S. S. S. E. DE AMICIS METODOLOGIE OPERATIVE I. P. S. S. S. E. DE AMICIS ROMA METODOLOGIE OPERATIVE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME INDIRIZZO : SERVIZI SOCIO SANITARI 1 Premessa Le vigenti disposizioni di riforma della scuola secondaria superiore

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INSEGNANTI Sommavilla Patrizia IB Vitrone Valentina IA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE

Dettagli

PROGETTO LOGICO-MATEMATICO

PROGETTO LOGICO-MATEMATICO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso DECORATO A.S. 2012-2013 PROGETTO LOGICO-MATEMATICO ALLA SCOPERTA DEI NUMERI E DELLA LOGICA MOTIVAZIONE Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini di cinque anni,

Dettagli

CEA RISERVA NATURALE DEI CALANCHI DI ATRI

CEA RISERVA NATURALE DEI CALANCHI DI ATRI Progetto didattico area Biodiversità Cuccioli, germogli e ragazzi... Giocare, esplorare, proteggere!!!! CEA RISERVA NATURALE DEI CALANCHI DI ATRI SCHEDA DESCRITTIVA DEL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DESTINATARI

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

Le fonti della storia

Le fonti della storia Le fonti della storia Per comprendere bene queste pagine devi conoscere il significato delle parole autoctono ed editto. Aiutati con il dizionario: Autoctono:... Editto:.... La storia è una scienza che

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

SETTIMANA DELLA LETTURA

SETTIMANA DELLA LETTURA SETTIMANA DELLA LETTURA 17 23 MAGGIO 2010 PROPOSTE DIDATTICHE DEL MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI Le proposte sono valide per i giorni 17-18 - 21 maggio 2010 dalle 9.30 alle 17.30 previo appuntamento

Dettagli

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

Proposte didattiche A. S. 2009-2010

Proposte didattiche A. S. 2009-2010 Proposte didattiche A. S. 2009-2010 2010 La cooperativa Altrospazio AltroSpazio sorge dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi nata nel 1949 a Lainate. La prima Bottega del Mondo di AltroSpazio apre a

Dettagli

C1-LINGUE STRANIERE (Questionario per il tuto del modulo)

C1-LINGUE STRANIERE (Questionario per il tuto del modulo) C-LINGUE STRANIERE (Questionario per il tuto del modulo) Sezione A - Il contesto. Quale, fra le seguenti alternative, descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? (Massimo risposta) Un paese,

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

Scuola dell infanzia. Percorsi proposti:

Scuola dell infanzia. Percorsi proposti: Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini w w w.pigorini/beniculturali.it Scuola dell infanzia Una serie di percorsi ludico-didattici rivolti in particolare alla scuola dell infanzia, per dare

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Il Museo Archeologico dell Alto Mantovano, fondato nel 1967 e allestito a cura del Gruppo Archeologico Cavriana,

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PRESENTAZIONE Anche per l anno scolastico 2013/2014 la Cooperativa Colline Metallifere torna a proporre alle scuole primarie e secondarie i Percorsi Didattici

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014 L archeologia, il cui nome deriva dal greco e significa discorso sulle cose antiche, e la scienza che studia la storia dell uomo e le civiltà del passato tramite l analisi dei reperti archeologici rinvenuti

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

TERME DI COMO ROMANA Audiovisivo didascalico e promozionale del sito archeologico

TERME DI COMO ROMANA Audiovisivo didascalico e promozionale del sito archeologico PROGETTO DIDATTICO X MODULO DIDATTICO PROGETTO ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Anno scolastico 2014/2015 PROSECUZIONE DI PROGETTO PROGETTO NUOVO X TERME DI COMO ROMANA Audiovisivo didascalico e promozionale

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti

Dettagli

Modulo di integrazione tra saperi Pagina 1 di 4. Modulo pluridisciplinare di programmazione. Classi Titolo Durata Assi Culturali e Saperi Verifiche

Modulo di integrazione tra saperi Pagina 1 di 4. Modulo pluridisciplinare di programmazione. Classi Titolo Durata Assi Culturali e Saperi Verifiche Modulo di integrazione tra saperi Pagina 1 di 4 Classi Titolo Durata Assi Culturali e Saperi Verifiche PRIME La Bussola Orientarsi nel territorio della cultura e del lavoro Novembre\dicembre Competenze

Dettagli

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

SCIENZE E TECNOLOGIA

SCIENZE E TECNOLOGIA SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE Dimostra conoscenze scientifico-tecnologiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. E' a conoscenza

Dettagli

Piano didattico annuale. Materia: STORIA. Manutenzione e Assistenza Tecnica Annualità 2015-2016

Piano didattico annuale. Materia: STORIA. Manutenzione e Assistenza Tecnica Annualità 2015-2016 IISS Cigna-Baruffi-Garelli Programmazione individuale Piano didattico annuale Materia: STORIA Biennio Manutenzione e Assistenza Tecnica Annualità 2015-2016 Classe (docente) 1^B (Fabio Gallesio) Contesto

Dettagli

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com IL CORSO L utilizzo sempre più frequente delle nuove tecnologie nella vita quotidiana

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

omune Selva di Cadore

omune Selva di Cadore omune Selva di Cadore Scuola dell'infanzia Viaggio al museo Con questo laboratorio i bimbi avranno un primo approccio alla realta museale. Una visita animata accompagnera i bambini in un viaggio nel tempo

Dettagli

27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA Mostra e flash mob per non dimenticare l orrore della Shoah 27 Gennaio 1945 Vengono abbattuti i cancelli del lager di Auschwitz Il 20 luglio 2000, con la legge 211,

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

Il museo della scuola e dei bambini

Il museo della scuola e dei bambini Il museo della scuola e dei bambini Plesso Collodi scuola Gigante Neghelli Cavalleggeri d Aosta Napoli Senza Memoria non c è Futuro Dietro una piccola porta, al piano terra della scuola Collodi di Napoli,

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte Cod. 01 SEZIONE ARCHEOLOGICA ARTI E MESTIERI NELL EPOCA DI VESPASIANO scavo archeologico simulato, laboratorio numismatico, la scrittura degli antichi FASCIA DI ETÀ: 5/10 anni N. BAMBINI: Da definire in

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

MUSEO DIFFUSO DEL FIUME - CONCA DEL BERTAZZOLO

MUSEO DIFFUSO DEL FIUME - CONCA DEL BERTAZZOLO Bagnolo San vito MUSEO DIFFUSO DEL FIUME - CONCA DEL BERTAZZOLO Bagnolo San vito Museo diffuso del fiume - Conca del Bertazzolo Il Museo del Fiume, centro di documentazione del Museo Diffuso Conca del

Dettagli

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte Versione 1.0 Gentile Rispondente, Siamo molto lieti che abbia deciso di dedicare il suo tempo alla compilazione di questo questionario, relativo

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V)

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) GUIDA PER IL DOCENTE Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) > L INIZIATIVA CI PENSO IO A conclusione del percorso didattico, le classi sono invitate a prendere parte con un elaborato

Dettagli

Istituto Comprensivo G. Fanciulli Arrone. PROGETTO CONTINUITA Anno Scolastico 2014/2015

Istituto Comprensivo G. Fanciulli Arrone. PROGETTO CONTINUITA Anno Scolastico 2014/2015 Istituto Comprensivo G. Fanciulli Arrone PROGETTO CONTINUITA Anno Scolastico 2014/2015 PREMESSA La continuità nasce dall esigenza primaria di garantire il diritto dell alunno ad un percorso formativo organico

Dettagli

Laboratori di educazione all immagine

Laboratori di educazione all immagine Il nostro gruppo lavoro, formato da persone che da anni operano nel settore dell illustrazione, della grafica e della didattica, propone laboratori di educazione all immagine, rivolti agli studenti delle

Dettagli

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO Descrizione introduttiva Attraverso le avventure di due simpatici extraterrestri, i bambini impareranno a conoscere l universo ed in particolare

Dettagli

Cittadinanza e costituzione. Oggi bambini piccoli cittadini!

Cittadinanza e costituzione. Oggi bambini piccoli cittadini! Scuola paritaria dell Infanzia e Prim. Parificata Caterina Troiani Via Sbarre Centrali, 71 89133 Reggio Calabria Tel/Fax: 095 5749 e-mail: istsuore_caterinatroiani@tin.it Cittadinanza e costituzione 150

Dettagli

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 1 MOTIVAZIONI E FINALITÀ Il Museo Archeologico di Orbetello ha predisposto per l anno scolastico 2014-2015 un

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola

Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola Un mondo di DIVERSITÀ Un percorso per le pari opportunità nella diversità attraverso il Teatro, la Danza

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività:

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per

Dettagli

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio.

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio. Il Centro Missionario è un ufficio della Diocesi di Bergamo che svolge il suo servizio e le sue attività nel contesto dell animazione missionaria nelle Parrocchie e a sostegno di progetti nei paesi del

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

Non giochiamoci l acqua

Non giochiamoci l acqua Non giochiamoci l acqua L intento del progetto, è quello di affrontare il tema ambiente mettendo il bambino a contatto con ciò che gli sta attorno. Un percorso educativoambientale, stimola nel bambino

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2013/14 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra.

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. L Orto dei Bambini Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. Premessa L idea dell orto didattico nasce dal desiderio di attivare iniziative socio-culturalieducative che comprendessero l area naturalistica.

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

1 Circolo Didattico di Sondrio - Commissione per l handicap Progetto A piccoli passi

1 Circolo Didattico di Sondrio - Commissione per l handicap Progetto A piccoli passi QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE SULLA QUALITÁ DELL INTEGRAZIONE SCOLASTICA Questo questionario è rivolto a tutte le insegnanti della scuola e vuole essere un occasione di riflessione sulle variabili di

Dettagli

Continuità & Orientamento

Continuità & Orientamento Continuità & Orientamento I.C. G. Falcone San Giovanni La Punta 2014 2015 CONTINUITÀ VUOL DIRE collegialità di progettazione; corresponsabilità nella realizzazione delle attività; CONTINUITÀ DEV ESSERE

Dettagli