Mister Max Il + fico sono io! 2009 Testi canzoni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mister Max Il + fico sono io! 2009 Testi canzoni"

Transcript

1 Mister Max Il + fico sono io! 2009 Testi canzoni Mister Max Fan Site production

2 RIVOLUZIONE PER MISTER MAX Il 2009 è un anno molto importante per Mister Max, perché avvengono molti cambiamenti che segneranno negli anni successivi la sua carriera. Foto del concerto di Mister Max a Francoforte, in Germania (25/04/09). A maggio, Mister Max rivoluziona del tutto il suo sito ufficiale, fondandone uno tutto nuovo: Anche l indirizzo cambia, diventando gmassimo@ .it! Foto di Mister Max che si poteva trovare sulla home del sito agli albori di quest ultimo.

3 Questo nuovo sito è completamente diverso dai due precedenti, che avevano il dominio Essi erano stati creati con Aruba, mentre il sito nuovo è stato creato con Sitonline. Inizialmente, lo sfondo del sito era nero, ma già dopo un mese è stato cambiato in blu scuro. Immagine della home del sito di Mister Max risalente alla sera del 16 maggio Recentemente, i contenuti del sito sono stati ampliati, rendendo il servizio un po più completo ed esauriente. Le pagine presenti attualmente sono: -Home -DATE CONCERTI -DISCOGRAFIA -DISCOGRAFIA pag. 2 -DISCOGRAFIA pag. 3 -DISCOGRAFIA pag. 4 -Contatti -VIDEO -VIDEO pag. 2 -VIDEO pag. 3 -MANAGEMENT -ACQUISTO CD -LINK INTERESSANTI E che fine hanno fatto i due siti di dominio Una fine bè non certo bella: nel giugno 2009 sono stati completamente smantellati. Se ora provate a cliccare sul link, troverete solo annunci pubblicitari.

4 Un altro avvenimento importante è stato l improvviso avvicinamento di Mister Max all emittente Radio Castell Umberto, un processo graduale iniziato subito dopo l uscita del CD Il + fico sono io!. Negli anni precedenti, infatti, il manager di Radio Castell Umberto (Enzo Sirna) aveva finanziato i concerti di Mister Max, spingendolo verso il messinese, ma fu nel 2009 che Max incominciò ad essere parte integrante dell allegra radio siciliana. Dopo l uscita dell album estivo, infatti, si notò subito che i nuovi gadget del cantante modicano erano targati RCL e Discoring Sicilia, e non più Studio 34, che venne ridotto ad una semplice casa discografica e non più, dunque, l agenzia che sponsorizza Mister Max. Per l estate 2009, infatti, Mister Max cominciò ad indossare in testa un berrettino giallo con sopra disegnata la sua testa proprio come nell album Il + fico sono io! e targato RCL e Discoring Sicilia. Cambiò anche la cartolina utilizzata per gli autografi: quella creata nel 2003 con la foto di Mister Max con i palloncini sul petto e la marca Studio 34 fu sostituita da una con una foto più recente e marcata RCL e Discoring Sicilia. Nel settembre 2009 RCL fondò la sua pagina su Facebook, dove all epoca venivano annunciati anche gli eventi su Mister Max.

5 Foto del concerto di Mister Max a Stoccarda, in Germania (05/09/09). Altro evento importante: la sera del 6 settembre 2009, il sottoscritto ha creato il Mister Max Fan Forum, ovvero un forum dedicato a Mister Max! L indirizzo è E poi, nel gennaio 2010, avrei anche creato il fan site! ^^ Foto di Mister Max scattata nell agosto 2009.

6 Poi, verso la fine del 2009, Mister Max ha iniziato a partecipare al programma di SKY 894 Napoli mia. Questo programma fornisce spazio per video musicali, pubblicità e spettacolini live. Ebbene, Radio Castell Umberto aveva trovato uno spazio tutto suo di giovedì, dalle 18 alle 21, su cui ha costruito lo spettacolino Ci siamo anche noi! : nelle puntate di quest ultimo, si esibivano cantanti napoletani, come Salvo Dadone, Angelo Mauro ecc Mister Max ha partecipato alla trasmissione quasi sempre, fungendo da anima cabarettistica siciliana. La trasmissione è iniziata nel dicembre 2009 e si è conclusa nel maggio Mister Max a Napoli mia nel programma Ci siamo anche noi condotto da Enzo Sirna.

7 IL + FICO SONO IO! Nel giugno 2009, Mister Max partorisce un nuovo bambino, che chiama Il + fico sono io!. Il nome è già di buon augurio: si tratta in effetti di un album veramente fico! Tanti bei brani, tutte parodie ai migliori successi di quel periodo: non poteva mancare la gettonatissima Poker face della provocante Lady GaGa, che Mister Max storpia in Porco sei parlando dell influenza suina che si era appena diffusa. Anche Giusy Ferreri viene schernita, ed in maniera doppia: A novembre e Non ti scordar mai di me vengono modificate dal simpatico cantante di Modica! Il cantante CapaRezza non se la passa certo meglio: la sua hit Vieni a ballare in Puglia diventa una canzone che parla delle terribili multe che i poliziotti ti danno continuamente, dal titolo Attento alla pattuglia. Mister Max poi punta anche sulla neocantante Arisa ed il suo innocente brano Sincerità, che viene trasformato in U baccalà, inno ad un alimento che piace molto agli uomini XD Arrangiamenti, tastiere e programmazione computer: MISTER MAX Cori: CINZIA VICO, MANUELA BELGIORNO, MISTER MAX Registrazione e mixaggio: STUDIO 34 RECORDING Modica Produzione: STUDIO 34 RECORDING Via Indipendenza 34, Modica Distribuzione: G.S. RECORD Via S. Maria di Betlem 35 Catania tel Progetto grafico copertina: GIOVANNI CAVALLO- giovannicavallo1@tiscali.it Management: DISCORING SICILIA di ENZO SIRNA tel gmassimo@ .it Nel luglio 2009, la youtuber NunyX90 mise su YouTube tutte le canzoni dell album. Questo aiutò notevolmente alla diffusione dei brani tra i fans, infatti diventarono famosissimi in breve tempo. Le canzoni più famose in assoluto furono Porco sei, Attento alla pattuglia ed A novembre. Nell album, Mister Max ha anche reinserito una canzone già pubblicata 13 anni prima nell album Divertentissimo, intitolata La zanzara. La lista brani dell album è: -THE BOY DOES NOTHING (Era vascia e truoppu stritta) -POKER FACE (Porco sei) -VIENI A BALLARE IN PUGLIA (Attento alla pattuglia) -SINCERITA (U baccalà) -DENTRO AD OGNI BRIVIDO (Dentro ad ogni pirito) -NOVEMBRE -NON TI SCORDAR MAI DI ME -LA ZANZARA

8 Scritta nera = Mister Max Scritta rossa = voce femminile Scritta rossa in grassetto = coro esclusivamente femminile Scritta nera in grassetto = coro formato sia da voci maschili che da femminili, oppure un coro esclusivamente maschile Scritta in corsivo = testo parlato [tra parentesi quadra, in corsivo] = note ulteriori THE BOY DOES NOTHING (Era vascia e truoppu stritta) 3 05 M. Cooper B. Higgins C. Williams C avìa na machina accussì, ccu setti marci, sai picchì? Facìa rucientuttanta all ura, sia ri cianata o ri pianura! C avìa na machina accussì: quattro per quattro, tri ppi tri, ed era rossa di colore, ma per guidarla che dolore! Era vascia e truoppu stritta: per guidare, ci vulìa n cuscinu i sutta! Era vascia, anche abbastanza: mi sfiorava a panza! Era vascia e truoppu stritta: per salire, m ammaccavu a frunti i sutta! Era vascia, anche per me: parìa assittatu no bidè! Era na fuoriserie, e m avìa accattatu prima delle ferie. Cilindrata 5000, ca ppi fari u pienu mi carieunu i pila! (wow!) Col rombo del motore mi sintìa rinchiuso dentro un frullatore, e avìa nu gran difettu: era truoppu stritta e vascia e tettu! Con la strada cina e fossa, m ammaccava tutti l ossa! Se facìa na gran frinata, u nasatinu stava na patata! Se accianava n passeggero, non ci entrava per intero! Se facìa la retromarcia, dei pedoni andavo a caccia! Era vascia e truoppu stritta: per guidare, ci vulìa n cuscinu i sutta! Era vascia, anche abbastanza: mi sfiorava a panza! Era vascia e truoppu stritta: per salire, m ammaccavu a frunti i sutta! Era vascia, anche per me: parìa assittatu no bidè! E che fatica per fare l amore: ci rinunciavo dopo due ore! Non c era verso né posizione, né organizzazione! E mettiti ri ca, e l anca destra spostala ri dda! Kidda sinistra mettila ri ca!

9 Attenta, quello è solo il cambio, non far lo scambio! E mettiti ri ca, e la tua testa spostala ri dda, e la tua mano mettila ri ca! Attenta, quello è il freno a mano: stai lontano! Era vascia e truoppu stritta: per guidare, ci vulìa n cuscinu i sutta! Era vascia, anche abbastanza: mi sfiorava a panza! Era vascia e truoppu stritta: per salire, m ammaccavu a frunti i sutta! Era vascia, anche per me: parìa assittatu no bidè! POKER FACE (Porco sei) 3 24 P. Deutschmann E non bastava il virus della mucca pazza, che chi lo prende re risati puoi s ammazza! (Ah ah ah!) E non bastava mancu u pollu ccu l aviaria, ca se fai n piritu ri notti pierdi l aria! Oh, uoh-oh-oh-oh, uoh-oh-oh-ohh-oh! Ora ce n è unu ciù potenti: Oh, uoh-oh-oh-oh, uoh-oh-oh-ohh-oh! quello suino, nun si capisci nenti! Come mai, come mai, mi chiedo come mai per quest anno sia toccato al suino! Spero che, spero che, io spero almeno che l altro anno ci sia il virus pecorino! (Beeh!) Po-po-po-porco sei, (Beeh!) po-po-porco sei! (Beeh!) Po-po-po-porco sei, (Beeh!) po-po-porco sei! E non bastava già la mucca e dopo il pollo: anche il suino ora ci prende per il collo! Ed ogni anno è diventata una mania: pariemu tutti nella vecchia fattoria! Oh, uoh-oh-oh-oh, uoh-oh-oh-ohh-oh! Sicuramenti è stata una vendetta, Oh, uoh-oh-oh-oh, uoh-oh-oh-ohh-oh! picchì manciamu sempri carni netta! Come mai, come mai, mi chiedo come mai per quest anno sia toccato al suino!

10 Spero che, spero che, io spero almeno che l altro anno ci sia il virus pecorino! (Beeh!) Po-po-po-porco sei, (Beeh!) po-po-porco sei! (Beeh!) Po-po-po-porco sei, (Beeh!) po-po-porco sei! Nella vecchia fattoria-ia-ia-ia-oh, quante bestie c havi a zia-ia-ia-ia-oh! Come mai, come mai, mi chiedo come mai per quest anno sia toccato al suino! Spero che, spero che, io spero almeno che l altro anno ci sia il virus pecorino! Come mai, come mai, mi chiedo come mai per quest anno sia toccato al suino! Spero che, spero che, io spero almeno che l altro anno ci sia il virus pecorino! Po-po-po-porco sei, po-po-porco sei! Po-po-po-porco sei, po-po-porco sei! VIENI A BALLARE IN PUGLIA (Attento alla pattuglia) 3 15 M. Salvemini A polizia è misa dda ca aspetta a tia (aspetta a tia!)! A finanza ti segue sempre in lontananza (in lontananza!)! I carabinieri sunu appostati già da ieri (già da ieri!)! I militari nun sanu mancu ca an a fari (ca an a fari!)! E allura, ta metti sta cintura? Attento alla pattuglia-tuglia-tuglia, attento, se ti piglia piglia piglia, ti fanu nu verbali ca a ta machina nun ci vali e senza riri nenti t arritirunu a patenti. Ehi, turista ca piedd a testa per questo posto italico, stai attento alla pattuglia appena passi il valico! Lo so che sei meridionale, lo so che all estero stai male, ma qui le cose son cambiate, molto peggiorate! Se passi a cinquanta all ura c hai a prima fregatura: ti becca l Autovelox per eccesso di premura.

11 Se bevi un bicchiere di vino ti fanu a prova ro palloncinu, ti credono alcolizzato e ti ritrovi ricoverato. Se parli al cellulare ti finisce proprio male: ti multano e a piedi devi andare! Attento alla pattuglia-tuglia-tuglia, attento, se ti piglia piglia piglia, ti fanu nu verbali ca a ta machina nun ci vali e senza riri nenti t arritirunu a patenti. Attento alla pattuglia-tuglia-tuglia, attento, se ti piglia piglia piglia, ti fanu na contravvenzioni ca puoi rormiri a stazioni, picchì t a vinniri a casa senza alcuna soluzioni. Lalalalalalalalà, lalalalalalalalà, lalalalallalalalalà. E vero, siamo distratti e anche un po indisciplinati, ma sulu picchì re tassi e dei pensieri siemu pigghiati! Se si senza cintura c hai a sacunna fregatura: ti ni fanu una anchi ppi kidda re pantaluna. Se passi con il rosso ti riducono all osso: ti levunu a patenti senza rimorso! Attento alla pattuglia-tuglia-tuglia, attento, se ti piglia piglia piglia, ti fanu nu verbali ca a ta machina nun ci vali e senza riri nenti t arritirunu a patenti. Attento alla pattuglia-tuglia-tuglia, attento, se ti piglia piglia piglia, ti fanu na contravvenzioni ca puoi rormiri a stazioni, picchì t a vinniri a casa senza alcuna soluzioni. Pattuglia-tuglia via ri polizia, iu cangiu sempri strata quannu viru a tia, e cche carabinieri, ccu l esercito e a finanza, mi provocate solo cacarella e mal di panza. Lalalalalalalalà, lalalalalalalalà, lalalalallalalalalà, lalalalalla lalalalà.

12 SINCERITA (U baccalà) 3 15 Anastasi Filardo Mangiaracina U baccalà, adesso è tutto così semplice: ti basta alzare solo l indice e dire voglio quello là. U baccalà, un alimento indispensabile per quella cosa molto instabile che punta sempre verso là. Adesso è più facile, vero? Non devi partire da zero, come mio nonno Giovanni: co visti a quarant anni? E solo n topo sposato, quindi impreparato, con la mente confusa: Chissà comu si usa? E lei ccu na bella sottana, e lui cche mutanni ri lana, ha sudato dal troppo imbarazzo: E ora rimmi chi fazzu! Ma che notte del cazzo! U baccalà, adesso è tutto così semplice: ti basta alzare solo l indice e dire voglio quello là. Uuuuuuuhhhhhh U baccalà-aah-ah, un alimento indispensabile per quella cosa molto instabile che punta sempre verso là. Adesso è più facile, sì: non devi più fare così. Di giorno conosci una tipa, di notte si fuma la pipa: ti senti felice e beato, ma a volte ci resti fregato, e dopo qualche mesino ti vedi spuntare un bambino! U baccalà ha pure i suoi lati deboli: per soddisfare i tuoi stimoli, poi ti ritrovi anche papà! C è quello bello fresco: lo mangio e dopo esco. C è quello ppo passato, com è stato, chi lo sa? Il resto va da sé: attento, sai, perché, non è una storia sempre a lieto fine. U baccalà, adesso è tutto così semplice: ti basta alzare solo l indice e dire voglio quello là.

13 U BACCALAAAA, un alimento indispensabile per quella cosa molto instabile che punta sempre verso là, col chiodo fisso sempre là, che punta all eternità. DENTRO AD OGNI BRIVIDO (Dentro ad ogni pirito) 3 14 F. Camba D. Coro Buongiorno a tia, signurina, ti posso offrire un caffè? Ti visti l autra matina e hai un bel culo, per me! Vedo l azzurro del mare nei tuoi occhi così blu, e quella quinta speciale scendendo più giù. E poi questa sera ti porto a mangiare al ristorante per farti ubriacare, nella speranza che me la vuoi dare, la tua simpatia! E mentre nella stanza l eccitamento avanza, mi pigghia un improvviso mal di panza! E resto chiuso al gabinetto, non per voglia, ma costretto senza di te! Per colpa del caffè mi trovo senza te, in compagnia ra tazza e ro bidè! E intanto tu rimani lì, seduta a bere il tuo caffè, senza di me Senza di me! Buongiorno a tia, signurina, ti posso offrire un gelato? Vistu ca l autra matina son rimasto fregato! C è l infinito del mare nei tuoi occhi così blu, e quella cosa speciale scendendo più giù. E poi questa sera ti porto a ballare tutta la notte per farti sudare, nella speranza che ti vuoi spogliare insieme a me! E mentre nella stanza l eccitamento avanza, mi pigghia ancora un altro mal di panza! E resto chiuso al gabinetto, tutto sporco ed anche stretto

14 senza di te! Per colpa del gelato mi sono assai cacato e faccio avanti e indietro disperato! E intanto tu rimani lì, a guardare il mio gelato, tuttu squagghiatu! E in due minuti puoi mi saluti! NOVEMBRE 3 45 R. Casalino Ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi. Ahi, chi brutta situazioni ca c hai: i soldi nun t abbastunu mai, e più ne prendi e meno ne hai; ma dove finirai? Ahi, tri chila ri bollette tu hai, il medico alle sette, ma sai che per le sigarette non hai un euro na sacchetta. A novembre hai pagato la bolletta di settembre, ma ti è già arrivata quella di dicembre, e ti trovi nella merda come sempre! Ti succede tutto l anno! A novembre ti telefona incazzato il consulente, che ti chiede la sua rata di settembre, ri stu passu nun c arrivi veramente, a dicembre! Ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi. Ahi, la rata della macchina hai, quella che prendi e poi pagherai, ma quann arriva puoi sunu guai, se i soldi nun ci ll hai.

15 A novembre hai pagato la munnizza come sempre, acqua, luce, gas e affitto di settembre, ma ti è già arrivata quella di dicembre! E una corsa senza fine! A novembre ti telefona la suocera potente, e ti dice che verrà da te per sempre, ri stu passu nun c arrivi veramente, a dicembre! E ci vulissi almeno un terno al lotto, un Gratta E Vinci con un bel lingotto, ma ti rimane solo il tuo cappotto per coprirti! Aaaaaaaaaaaaaaaa novembre hai pagato la bolletta di settembre, ma ti è già arrivata quella di dicembre, e ti trovi nella merda come sempre! Ti succede tutto l anno! A novembre ti telefona incazzato il consulente, che ti chiede la sua rata di settembre, ri stu passu nun c arrivi veramente, a dicembre! Ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi. Ahi... NON TI SCORDAR MAI DI ME 3 28 R. Casalino T. Ferro Se tu sei qui comu l autra sira, lui è felice e già lo sai. Senza dda puzza però si spera, ca ra sa stanza nun si nni va mai. E fai anche a meno del tuo spogliarello, che ogni volta lo blocca sul più bello-o. Del vostro amore solo la scia ra puzza rintra a casa sua, e che non vuole andare via. E non ti scordar mai di me: la tua saponetta che in fondo se ati a stari insieme, non è un piccolo particolare. Non ti scordar mai di me:

16 il sapone neutro che, con un po d acqua e schiuma, ogni tanto ti rinfresca anche la piuma. Forse è anche stata un po colpa tua, se è quasi morto per asfissia. Anche gli amici, la mamma e la zia, se ci sei tu, scappano via. E non ti scordar mai di me: la tua saponetta che in fondo se ati a stari insieme, il disgraziato non ti sviene. Non ti scordar mai di me: il sapone neutro che, con un po d acqua bella, ogni tanto ti rinfresca anche l ascella. Nun to scuddari, ppi favori! Nun to scuddari, t a lavari! E non ti scordar mai di me: la tua saponetta che in fondo se ati a stari insieme, non è un piccolo particolare. Non ti scordar mai di me: il sapone neutro che, con un po d acqua e schiuma, ogni tanto ti rinfresca anche la piuma. LA ZANZARA 2 09 M. Giuca I rui ri notti nun puozzu ciù stari: c è na zanzara ca gira no liettu, e n auriccia continua a ronzari: sicuramenti vo fari n succhiettu. Nun pigghiu suonnu e sugnu nirvusu e mi decidu a darici a caccia: addumu a luci e pianu mi susu, ma ri sta strunza nun c è mancu traccia. M assittu n piezzu supra o sgabellu, talìu ne mura cca luci addumata. Puoi m addummisciu attonna tranquillu, ma duopu n ura scinni n picchiata. Ma ora ti pigghiu, ma ora ti pigghiu. I tri ri notti nun puozzu ciù stari ccu sta zanzara ca gira no liettu, mi sientu quasi ri scimuniti, malarucata, nun havi rispiettu. Giru e rigiru, tuttu siddiatu, e puoi m anfilu sutta e linzola, ma m arripigghiu tuttu suratu: m attocca e n esciri a testa ri fora. Addumu a luci e pianu mi susu: stavota a viru no comodinu.

17 N copp i giornali, siccu e precisu: mi scappa e riestu comu n cretinu! Ma ora ti pigghiu, ma ora ti pigghiu. I quattru i notti nun puozzu ciù stari, ccu sta zanzara figghia e sa matri, ma se ti pigghiu ta fazzu pajari: sunu ru uri ca mi fai cummattri! Addumu a luci e vagghiu no bagnu e pigghiu a bombola ro DDT: idda si posa no scaldabagnu, iu ne approfittu ppi fari a pipì. Puoi ciuru a potta e a lassu dda rintra, ci spruzzu tuttu l insetticida, ma adduopu n ura attonna ncumincia: stagghiu piddiennu tutta a nuttata! Ma ora ti pigghiu, ma ora ti pigghiu! [Alla fine il ronzio della zanzara, che era stato costante per tutta la canzone, viene interrotto da un improvviso colpo: la zanzara è stata presa!]

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

12. Un cane troppo fedele

12. Un cane troppo fedele 42 La commissaria 12. Un cane troppo fedele Personaggi Sara Corelli & Pippo Caraffa Anita Ruffini - una signora Tino Saffi - un amico di Anita Ruffini Carmine Rossi - un amico di Anita Ruffini Fido - il

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III a.s. 2014-2015 PROVA DI COMPRENSIONE: 1. L alunno/a legge il testo e segna la risposta esatta. PROVA DI GRAMMATICA: 2. Dopo aver letto, sottolinea con il

Dettagli

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING!

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING! I PRIMI PASSI NEL NETWORK MARKETING Ciao mi chiamo Fabio Marchione abito in brianza e sono un normale padre di famiglia, vengo dal mondo della ristorazione nel quale ho lavorato per parecchi anni. Nel

Dettagli

Metodologia della ricerca

Metodologia della ricerca Presupposti teorici lingue in contatto spazio linguistico, nel senso di repertorio condiviso nelle comunità, in conseguenza dell ingresso di immigrati in Italia percezione di una lingua percezione delle

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI

GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI 23/02/2010 GRUPPO FARFALLE SCUOLA INFANZIA E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI Questa mattina sono venuti a trovarci i bambini della classe seconda, accompagnati dalla loro insegnante Giovanna,

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe La Trottola Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo documento è stato realizzato da MarcaturaCe.Net.

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners ( Section I Listening) Transcript Familiarisation Text Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai? Ehh Francesco! Sono stata

Dettagli

Radio Lina. Prima parte - CAP I e II

Radio Lina. Prima parte - CAP I e II 45 D - Riordina il dialogo 1 - Naturale o gassata? 2 - E da bere? 3 - Un piatto di spaghetti e un insalata. 4 - Naturale, grazie. 5 - Cosa prende, signorina? 6 - a bene, torno subito con gli spaghetti.

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 13 Data. 05.11.2007 Ora 15.00 Intercettazioni telefoniche

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

IL LIBRO-GIOCO DA COLORARE DI MICHI

IL LIBRO-GIOCO DA COLORARE DI MICHI IL LIBRO-GIOCO DA COLORARE DI MICHI Prefazione per genitori ed educatori Il presente libro-gioco da colorare si rivolge essenzialmente ai bambini in età prescolastica. Esso si propone come uno strumento

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi FARE VEMMA CON INTERNET report di Possiamo utilizzare internet per allargare il nostro business Vemma. Sito Intanto abbiamo un sito internet che ci permette di gestire il nostro business. Il sito e' dotato

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

IL PIRATA BUCAGNACCIO

IL PIRATA BUCAGNACCIO SCUOLA DELL INFANZIA DI MELEDO ANIMAZIONE MUSICA-LETTURA BAMBINI-GENITORI IL PIRATA BUCAGNACCIO da Storie in un fiato di R.Piumini ENTRARE NEL CLIMA L insegnante consegna delle bacchettine con frange azzurre

Dettagli

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage]

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage] - 1 reference coded [0,86% Coverage] Reference 1-0,86% Coverage E le altre funzioni, le fotografie, o, non so le altre cose che può offrire il cellulare sono cose che

Dettagli

Come è l intensità della luce quando ti allontani dalla sorgente luminosa?

Come è l intensità della luce quando ti allontani dalla sorgente luminosa? Ciao! Ti ricordi quale era il problema allora? Riprendiamolo brevemente. La posizione reale di una stella può essere diversa da quello che ti sembra, ma quelle che vediamo più deboli sono veramente tali?

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli